21 novembre 2016 Giornata Nazionale degli Alberi
con il coordinamento del CONAF

Eventi in Live Streaming



Anche quest’anno per la Giornata nazionale degli alberi, numerosi eventi organizzati dagli Ordini e dalle Federazioni con il coordinamento CONAF, alcuni dei quali possono essere seguiti in diretta streaming. Per l'occasione la II^ edizione degli “STATI GENERALI DEL VERDE” Organizzata dal Comitato per lo sviluppo del verde pubblico di cui il CONAF è componente.

Programmi degli eventi


















Istituita con il Regio Decreto del 30 dicembre 1923 n° 3267 (Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani), che all'art. 104 così recitava: "E' istituita nel Regno la festa degli alberi. Essa sarà celebrata ogni anno nelle forme che saranno stabilite d'accordo tra i Ministeri dell'economia nazionale e dell'istruzione pubblica."

Ufficializzata con la Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (Norme per lo Sviluppo degli Spazi Verdi Urbani), il cui art. 1 riporta: “La Repubblica riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi» al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani”.