CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • CONAF - Consiglio Nazionale
  • Organi Consultivi CONAF
  • Professione
  • Segreteria CONAF
  • Servizi agli Iscritti
  • Centro studi
  • Alta formazione
  • Comunicazione CONAF
  • Area Internazionale

Ministeri

Ministri senza portafoglio 

RIFORME COSTITUZIONALI E RAPPORTI CON IL PARLAMENTO
Assicura una efficiente gestione dei rapporti tra il Governo e il Parlamento. Si occupa, tra l'altro, di presentare tempestivamente alle Camere i disegni di legge e di predisporre le indicazioni governative per la formazione del calendario dei lavori parlamentari.
www.rapportiparlamento.it 
 

AFFARI REGIONALI 
Il Dipartimento agisce per agevolare la collaborazione tra Stato, Regioni ed autonomie locali. Cura inoltre le iniziative per l'esercizio dei poteri previsti nei casi di inerzia o inadempienza.
http://www.affariregionali.it

SEMPLIFICAZIONE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il Dipartimento, istituito nel 1983 (dall'art. 27 della legge 29 marzo 1983, n. 93) all'interno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, risponde alle esigenze di modernizzazione della pubblica amministrazione italiana, promuove le iniziative di riforma dell'amministrazione in direzione dell'efficienza, dell'efficacia e dell'economicità dell'azione amministrativa. 

http://www.funzionepubblica.gov.it 


Ministeri


MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
Attua la politica estera del Governo. Tutela gli interessi italiani in sede internazionale, gestisce i rapporti con gli altri Stati e con le organizzazioni internazionali. Si occupa della stipula e della revisione dei trattati e delle convenzioni internazionali.
http://www.esteri.it
 

 

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Il lavoro, la formazione, la previdenza, la famiglia, i diritti sociali sono le principali problematiche gestite da questo ministero.
http://www.lavoro.gov.it
 
MINISTERO DELLA DIFESA
Attua le deliberazioni in materia di difesa e sicurezza adottate dal Governo. Emana le direttive in merito alla politica militare e all'attività informativa.
http://www.difesa.it
 
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
È il centro propulsore della politica giudiziaria del Governo. Oltre ad occuparsi dell'organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi, espleta funzioni amministrative connesse alla funzione giurisdizionale sia nel campo civile che penale.
http://www.giustizia.it

MINISTERO DELLA SALUTE
Attua la programmazione sanitaria e dell'assistenza. Coordina le politiche di prevenzione e le attività di vigilanza del mercato dei farmaci e dei dispositivi medici. Controlla la sanità veterinaria e degli alimenti.
http://www.salute.gov.it
 
MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Coordina le attività di salvaguardia della natura, tutelandola dall'inquinamento e dai rischi legati all'industria. Promuove programmi di sviluppo sostenibile.
http://www.minambiente.it
 
 
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Disciplina i trasporti terrestri, aerei e marittimi. Realizza e gestisce reti infrastrutturali (elettriche, idriche e idrauliche). Finanzia le opere dell'edilizia abitativa e demaniale.
http://www.mit.gov.it
 
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Elabora e coordina le politiche agricole, forestali, agroalimentari e per la pesca. Opera per garantire la qualità dei prodotti e la tutela dei consumatori.
http://www.politicheagricole.gov.it
 
MINISTERO DELL'ECONOMIA E FINANZE
Al MEF sono affidati la gestione del bilancio statale e l'attuazione della politica economica del Governo.
http://www.mef.gov.it
 
MINISTERO DELL'INTERNO
Il suo primo obiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini e tutelarne l'incolumità attraverso il mantenimento dell'ordine pubblico. Svolge altre funzioni in relazione a numerose tematiche: dalle consultazioni elettorali alle procedure per l'immigrazione.
http://www.interno.it
 
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
È composto da tre Dipartimenti, dedicati rispettivamente alla politica finanziaria del ministero, all'istruzione scolastica e all'università e alla ricerca.
http://www.miur.it

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI
Promuove e tutela le attività culturali e il patrimonio artistico del paese. Le sue competenze vanno dai beni archeologici allo spettacolo, dall'architettura allo sport.
http://www.beniculturali.it
 
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Opera per sviluppare e irrobustire le attività imprenditoriali del paese. Tra le competenze affidategli, la politica energetica e la gestione degli incentivi e dei finanziamenti alle imprese.
http://www.sviluppoeconomico.gov.it