CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • CONAF - Consiglio Nazionale
  • Organi Consultivi CONAF
  • Professione
  • Segreteria CONAF
  • Servizi agli Iscritti
  • Centro studi
  • Alta formazione
  • Comunicazione CONAF
  • Area Internazionale

Notiziario Conaf

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

2. CONAF NOTIZIE 

Nei giorni 20-21 Aprile 2016 si terrà a Legnaro (Padova) il workshop “Operational Groups: First experiences”. Il seminario è organizzato  dalla Commissione Europea – Direzione generale dell'Agricoltura e dello Sviluppo rurale in collaborazione con il Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del MIPAAF, il Programma Italiano rete Rurale Nazionale, la Regione Veneto e l’Azienda Regionale per i settori Agricolo, Forestale e Agro-Alimentare.  Il Workshop si inserisce nell’ambito delle iniziative del partenariato Europeo per l’innovazione in materia di sostenibilità e produttività ed è finalizzato ad una discussione sulle prime esperienze dei gruppi operativi in Italia. Sarà presente all’evento quale portavoce della Categoria, il Presidente CONAF Andrea Sisti.

Per ulteriori informazioni e per scaricare la locandina dell’evento si segnala il seguente link: https://ec.europa.eu/eip/agriculture/en/content/eip-agri-workshop-operational-groups-first-experiences

 

Tasting the landscape - 53° congresso mondiale IFLA - Torino, 20-22 aprile 2016

dal 20 al 22 aprile 2016 si terrà a Torino Il  53° Congresso Mondiale IFLA – International Federation of Landscape Architects. Il Tema scelto per il congresso è Tasting the Landscape.

Il congresso è organizzato da AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, rappresentante di IFLA in Italia, in collaborazione con la Città di Torino.

Maggiori informazioni sul congresso sono disponibili sul sito www.ifla2016.com

 

3. COMUNICATI STAMPA   

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’UMBRIA

In vista della prima scadenza del 30 aprile 2016 per la presentazione delle domande per le Misure 4.1 e 4.2, il 15 marzo p.v. dalle 15:00 alle 19:00 saranno illustrate le modalità e le procedure informatiche per la predisposizione e presentazione delle domande di aiuto con il sistema informatico regionale SIAR. L'incontro  si terrà presso l'Aula 1 del DSA3, Borgo XX Giugno, 72 – Perugia.  Saranno riconosciuti ai partecipanti o,5 CFP.

locandina dell’incontro con modalità di iscrizione sul sito: della Federazione all’indirizzo: http://www.agronomiforestaliumbria.it/ita/news/dettaglioNews.asp?Id=863

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI PALERMO

Seconda edizione Premio Agricoltura è Donna – Palermo – ex Chiesa d i S. Mattia ai Crociferi - 18 marzo 2016 ore 16:00

Venerdì pomeriggio, 18 marzo, alle ore 16.30 presso l'ex Chiesa di San Mattia ai Crociferi, in Via Torremuzza 20 a Palermo avrà luogo la premiazione della seconda edizione del Premio “AèD - Agricoltura è Donna”.

Il premio, assegnato a professioniste (Dottori Agronomi e Forestali) e a donne esponenti dell’imprenditoria agricola della Provincia di Palermo, è indetto dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo, in collaborazione con l'Assessorato Regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, con l'Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, con la Camera di Commercio di Palermo e il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali.

Alla manifestazione, il cui obiettivo è la valorizzazione del ruolo femminile in ambito agricolo rurale e ambientale, prenderanno parte l'assessore Antonello Cracolici, il Dott. Lucio Monte dell'IRVO, la Dott.ssa Rosanna Zari del CONAf e rappresentanti delle istituzioni che hanno patrocinato l'evento. Durante la manifestazione la Prof.ssa Rita Cedrini del FAI delegazione Palermo farà un intervento sul “Ruolo della donna tra tradizione ed innovazione” e Lidia Gennari presenterà e leggerà alcuni brani del libro “A tradimento” di Lidia Tusa, menzione speciale Premio Letterario Parole di Terra.
L'iniziativa è sponsorizzata dal Banco Popolare Siciliano, da Inner Wheel Palermo Centro e da Lions Palermo Leoni. Seguiranno cocktail e intervento musicale con Serena Dominici- Voce e Rosanna Safina – Pianoforte.
Maggiori informazioni sono disponibili al link: http://www.conaf.it/node/116815

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI MANTOVA

Privacy negli studi professionali, Mantova 18 marzo 2016  ore 16:00-18:00  

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Mantova, propone, venerdi 18 marzo ore 16-19, presso la propria sede in via Mazzini 23 a Mantova, un seminario sul tema La privacy negli studi professionali – obblighi adempimenti e responsabilità.

La protezione dei dati personali è un obbligo deontologico e normativo per il Dottore Agronomo e Forestale. Esso sta assumendo un rilievo sempre maggiore, in conseguenza dello sviluppo e diffusione delle tecnologie informatiche e dei rischi ad esse collegati. Nel seminario verranno presentati, obblighi, adempimenti e casistiche a cui il professionista deve ottemperare, nell’interesse proprio e della clientela.

Iscrizioni su SIDAF entro il giorno 11/03/2016. Ai partecipanti verranno assegnati 0,375 CFP.

SITO INTERNET: locandina dell’incontro con modalità di iscrizione sul sito

http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI BOLOGNA

Estimo Rurale, civile e Ambientale - Bologna,    Dip. DIPSA-UNIBO- 17-18 marzo 2016

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Bologna  propone il 17 e 18 marzo p.v. presso il Dip. DISPA-UNIBO un corso avanzato di due giorni dal titolo “l’estimo appartiene al dna professionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali”. Il corso affronterà il tema dell’aggiornamento dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali nella materia dell’Estimo Rurale, Immobiliare e Ambientale, analizzando casi di studio reali che mettono in luce la competenza professionale degli stessi in materia. Lo scopo è inoltre fare avvicinare gli studenti dell’Università che intendono sostenere l’Esame di Stato, alla Professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale.

Tra i saluti delle autorità l’intervento della Vice Presidente dott.ssa Rosanna Zari. Parteciperà inoltre alla II sessione “Estimo Civile”,  anche il Consigliere Dott. Gianni Guizzardi.

Maggiori informazioni sono disponibili al link: http://www.agronomiforestali-rer.it/2016/03/08/sessione-tecnica-di-estimo-rurale-civile-e-ambientale-17-18-marzo/

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI CATANIA

La comunicazione si evolve, e l'Ordine di Catania segue tutti gli aggiornamenti per ampliare la comunicazione verso gli iscritti, quindi ha aperto un "canale" sull'applicativo Telegram, disponibile su tutte le piattaforme per smartphone e tablet.

Per aggiungersi al nuovo canale basta digitare agronomict nella ricerca globale di Telegram e unirsi al canale, riconoscibile anche dal logo.

In alternativa si può digitare sul web l'indirizzo telegram.me/agronomict, cliccare su "Send Message" e poi unirsi al canale. 

I colleghi, poi, riceveranno in tempo reale i nostri aggiornamenti attraverso un messaggio istantaneo classico con il link al sito per leggere la notizia.

 

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

MIPAAF

Ø  Ortofrutta: partono le campagne "il mese del pomodoro italiano" e "arance di stagione" in 4.000 punti vendita (11/03/2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è partita la campagna di promozione e comunicazione "Il mese del pomodoro italiano", realizzata dall'Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana, Ortofrutta Italia, con il patrocinio del Mipaaf. Questa iniziativa si va ad aggiungere a quella già attiva per gli agrumi, sempre organizzata da Ortofrutta Italia, e che ha come focus "Arance di stagione: qualità garantita dalla natura"

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9822

 

Ø  Elenco dei consorzi di tutela vini indicati ai sensi dell'art.17 del D.Lgs 61/2010

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4923

 

Ø  Decreto sulle Aree indenni dal batterio Xylella fastidiosa (Wells et al.) nel territorio della Repubblica italiana

Nella G.U. n.54 del 5 marzo 2016 è stato pubblicato il Decreto numero 735 del 18 febbraio 2016 "Definizione aree indenni dall'organismo nocivo Xylella fastidiosa (Wells et al.) nel territorio della Repubblica italiana"

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9802

 

Ø  ICQRF - Bando di selezione, per titoli ed esami, per il conferimento di 11 borse di studio per periti chimici in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado di perito industriale capotecnico, specializzazione chimico o tecnologie alimentari, o diploma di maturità professionale di tecnico delle industrie chimiche, o diploma di maturità professionale di tecnico chimico biologico, o diploma di maturità professionale di tecnico di laboratorio chimico - biologico . (G.U. serie speciale Concorsi ed esami n. 19 dell' 8 marzo 2016, scadenza 7 aprile 2016)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9804

 

MINISTERO DELL’ AMBIENTE

Ø  Presentazione della Campagna "NON MI RIFIUTO"

Sarà presentata giovedì 10 marzo a Roma alle ore 10.30, presso la Casa del Cinema di Villa Borghese “Non mi rifiuto” la prima campagna di educazione alla raccolta differenziata e al riciclo che utilizza la musica come linguaggio espressivo. Realizzata da Ancitel Energia&Ambiente con il patrocinio di ANCI e del Ministero dell’Ambiente (e in collaborazione con CiAl, Ecolamp, Comieco, CoReVe, Italgrob, Rilegno, Ricrea, Revet, Cobat, Ama, European Recycling Platform e Provincia di Rieti), la campagna supporterà le amministrazioni comunali nelle attività di sensibilizzazione ambientale parlando ai giovani con il linguaggio della musica a loro più familiare: il rap

 http://www.minambiente.it/notizie/presentazione-della-campagna-non-mi-rifiuto#sthash.Z5VVUkkb.dpuf

 

Ø  EcolabelEU - Cogli un fiore per un Ambiente migliore

http://www.minambiente.it/content/ecolabeleu-cogli-un-fiore-un-ambiente-migliore

 

CREA

Ø  CREA: RITRATTO DELL’AGRICOLTURA AL FEMMINILE

Inversione di tendenza nel 2014 per il trend negativo della presenza femminile in agricoltura nell’ultimo ventennio, dovuta alle difficoltà occupazionali in altri settori legate alla crisi economica. Sono state, infatti, 225.000 le donne che nel 2014  hanno lavorato nelle aziende agricole (dati ISTAT), circa il 28% del totale degli addetti (-7% rispetto al 2012 e -0,4% nel 2013)

http://www.crea.gov.it/crea-ritratto-dellagricoltura-al-femminile/

 

ISPRA

Ø  Il Protocollo di Nagoya e le risorse genetiche: accesso, utilizzo e ripartizione dei benefici

L’entrata in vigore nel 2014 del Protocollo di Nagoya sull’accesso alle risorse genetiche e l’equa e giusta ripartizione dei benefici da esse derivanti, e del Regolamento (UE) n. 511/2014 sulle misure di conformità per gli utilizzatori nell’Unione derivanti dal Protocollo, aprono un nuovo scenario per i molteplici soggetti coinvolti in attività di ricerca e sviluppo

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/il-protocollo-di-nagoya-e-le-risorse-genetiche-accesso-utilizzo-e-ripartizione-dei-benefici

 

INEA

Ø  Lombardy agriculture in figures – 2015

The sixth edition "Lombardy Agriculture in figures - 2015" has come out. Based on a traditional layout, this volume provides the reader with a comprehensive framework of the main features proper to the regional agro-food system

http://web.inea.it:8080/-/lombardy-agriculture-in-figures-2015?redirect=http%3A%2F%2Fweb.inea.it%3A8080%2Fhome%3Bjsessionid%3DE91F5DB147641108107AC9114A6DD1B2%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_muunEb4eOJ9p%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3D_118_INSTANCE_06cNnrFM56Zs__column-2%26p_p_col_count%3D1

 

ENEA

Ø  Innovazione: ENEA e ACEA sperimentano software per gestire rischi da eventi meteo estremi

ENEA e ACEA Distribuzione stanno sperimentando un software innovativo che consente di elaborare e fornire previsioni di rischio per le infrastrutture energetiche e idriche in caso di eventi meteo particolarmente intensi quali nubifragi, alluvioni e frane. Il software, che si chiama CIPCast, è stato sviluppato dal Laboratorio Analisi e Protezione delle Infrastrutture Critiche dell’ENEA e testato nella control room di ACEA Distribuzione a Roma

http://www.enea.it/it/Stampa/news/innovazione-enea-e-acea-sperimentano-un-software-per-gestire-i-rischi-da-eventi-meteo-estremi

 

Ø  Nucleare: a 2 mesi dall’annuncio prosegue monitoraggio sulla natura del test nordcoreano

Un team di esperti altamente specializzati dell’ENEA sta effettuando misure della radioattività riconducibile ad un’esplosione nucleare nella regione. A due mesi dall'annuncio di Pyongyang, non ci sono prove certe della natura “nucleare” dell’evento registrato all’epoca dai sismografi di numerosi Paesi

http://www.enea.it/it/Stampa/news/nucleare-bomba-h-sul-test-in-corea-del-nord-mancano-ancora-prove-certe

 

Ø  Sostenibilità: accordo tra ENEA e Comune per Matera capitale green della cultura

Rendere sostenibile ed energeticamente efficiente il tessuto urbano di Matera, proclamata Capitale Europea della Cultura per il 2019, grazie a interventi nei settori della mobilità, delle tecnologie per la produzione di energia da fonti alternative e dell’efficienza energetica. È questo l’obiettivo del protocollo di intesa sottoscritto da ENEA, Consorzio TRAIN e Comune di Matera, che prevede azioni per la promozione di automezzi elettrici nel trasporto pubblico locale, l’efficientamento dell’illuminazione e degli edifici pubblici e la messa a punto di incentivi per la mobilità privata ecosostenibile

http://www.enea.it/it/Stampa/news/sostenibilita-accordo-tra-enea-e-comune-per-matera-capitale-green-della-cultura

 

RETE RURALE

Sono on line le nuove linee guida per l’ammissibilità delle spese della nuova programmazione del PSR 2014-2020

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15656

è on-line la nuova sezione della rete rurale dedicata a innovazione e ricerca

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15786

 

 

 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.