CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • CONAF - Consiglio Nazionale
  • Organi Consultivi CONAF
  • Professione
  • Segreteria CONAF
  • Servizi agli Iscritti
  • Centro studi
  • Alta formazione
  • Comunicazione CONAF
  • Area Internazionale

Notiziario Conaf

 

Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF NOTIZIE 

Circolare n. 6 del 22/02/2018

Giornata Nazionale del Paesaggio.

Il 14 marzo 2018 si è celebrata la seconda edizione della Giornata nazionale del paesaggio che il Dercreto Ministeriale n.457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.

Maggiori informazioni al link:

http://www.conaf.it/node/117430

 

Circolare n. 7 del 26/02/2018

Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2018. Ordinanza Ministeriale 26 gennaio 2018 n. 46: “Ordinanza Ministeriale per Esami di Stato 2018 per le professioni regolamentate ex DPR. 328/01”.

Maggiori informazioni al link:

http://www.conaf.it/node/117433

 

Circolare n.8 del 27/02/2018

Standard professionale e formativo di manutentore del verde.

Maggiori informazioni al link:

http://www.conaf.it/node/117437

 

XX EDIZIONE BANDO FRANCIACORTA IN FIORE

Rassegna Nazionale di Rose ed Erbacee perenni

Storia, fragranze e sapori di Franciacorta - XX^ edizione

presso il Borgo Medievale a Bornato (Brescia)

L’appuntamento con la primavera di Franciacorta in Fiore, rassegna botanica, ritorna anche quest’anno nel cuore più intimo e pittoresco di questa regione d’Italia e di Lombardia.

La prestigiosa rassegna delle rose ed erbacee perenni trova dimora nel Borgo Antico di Bornato: l’Antica Pieve San Bartolomeo, il Castello Orlando, la Cascina Orlando, il Palazzo Secco d’Aragona, Villa Fanti www.sistershouse.it, La Rocca, Palazzo Ambrosini e l’Antica Volta Ambrosini Battista, il Frutteto Dalola, Cascina Ambrosini e Cantina Biondelli. Queste tenute sono forse tra i gioielli più preziosi della vasta collezione di ville, castelli, palazzi, pievi, antichi oratori e cantine che costellano la Franciacorta.

Sarà un connubio felice di storia, sapori della terra di Franciacorta.

Per maggiori informazioni:

http://www.conaf.it/node/117426

 

 

 

2. CONAF APPUNTAMENTI 

ORTOGIARDINO

Dal 3 al 11 marzo 2018 si è svolta a Pordenone la 39^ edizione Ortogiardino - Lo Spettacolo della Primavera a Pordenone Fiere. Per il CONAF ha partecipato la Consigliere Nazionale Dott.ssa Sabrina Diamanti.

Torna Ortogiardino, salone della floricoltura, orticoltura e vivaismo è in programma alla Fiera di Pordenone, la più grande manifestazione di pubblico dedicata agli appassionati di giardinaggio e orticoltura d'Italia.

30.000 mq di area espositiva fitta di stand, con tutto quello che serve per rinnovare terrazzi e giardini. Uno stimolo irresistibile a visitare Ortogiardino dove vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, concimi, attrezzature per il giardinaggio, mobili per esterni, sono pronti a soddisfare il desiderio di shopping verde dei visitatori.

Maggiori informazioni al link:

http://www.conaf.it/node/117442

 

SEMINARIO “AGGIORNAMENTO DELLA NORMA SQNPI: ADESIONE, GESTIONE E CONTROLLO 2018” - MIPAAF

Il 14 marzo scorso il CONAF è stato invitato al seminario organizzato al MIPAAF: “aggiornamento della norma SQNPI: adesione, gestione e controllo 2018”.

Per il CONAF ha partecipato il Consigliere Nazionale Dott. Giuliano D’Antonio.

Maggiori informazioni al link:

http://www.reterurale.it/produzioneintegrata

 

 

"IL PIANO DI AZIONE NAZIONALE E L'UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI NELLE AREE FREQUENTATE DALLA POPOLAZIONE" - VERONA

Il prossimo martedì 20 marzo a Verona si terrà la terza edizione del convegno "Il Piano di azione nazionale e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione" organizzato da Amia e dall'Associazione italiana direttori tecnici pubblici giardini.

Nel corso dell'incontro, previsto alle 8.30 nella sala convegni dell'Hotel Leon D’Oro, in viale Piave n 5, saranno affrontate le criticità nell’applicazione dei Criteri ambientali minimi, Cam, su strade, autostrade e ferrovie.

L’evento è patrocinato dal CONAF e parteciperà il Consigliere Nazionale Dott.ssa Sabrina Diamanti

Programma al link:

http://webmail.conaf.it/imp/view.php?actionID=view_attach&id=2&muid=%7B5%7DINBOX797&view_token=1riujLKpxVeKKSqh18F4H1z&uniq=1521202297593

 

DONNE DELLA VITE presentano: “Il bello della biodiversità in vigneto”

Le Donne della Vite, associazione che aderisce al ConVi, propongono, in collaborazione con BluAgri, un evento di formazione e divulgazione tecnico-scientifica che ha lo scopo di legare l’importanza della diversità paesaggistica - tema affrontato al Vinitaly 2016 con il progetto Vino&Paesaggio - alla biodiversità degli ambienti viticoli.

Un passaggio in cui il filo conduttore è rappresentato dalla bellezza, del paesaggio e della scienza.

 

Dalla teoria alla pratica, nella sessione pomeridiana saranno affrontate la gestione del vigneto per incrementare la biodiversità e gli strumenti per misurala e certificarla.

Il programma del convegno è scaricabile QUI:

https://docs.wixstatic.com/ugd/517211_3d0d7c267c5e4ec9a3db722915f6b75c.pdf

 

Il modulo per la partecipazione è scaricabile QUI:

https://docs.wixstatic.com/ugd/517211_dcaaa1a62dbd4c6fa88bef066f20f953.pdf

 

Le iscrizioni e i relativi pagamenti dovranno pervenire all’indirizzo info@donnedellavite.com entro e non oltre il 20 marzo 2018.

 Per informazioni: info@donnedellavite.com

Alessandra Biondi Bartolini 3356214023

Segreteria 0558229627

La partecipazione al convegno dà diritto al conseguimento dei Crediti come previsti dall’art. 4 del Regolamento per la Formazione Professionale Permanente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e
Dottori Forestali.

 

 

IL CONAF A BRUXELLES, CEDIA e FORUM FOR THE FUTURE OF AGRICULTURE

Il prossimo 26 e 27 marzo una delegazione del CONAF composta dai Consiglieri Nazionali Dott.ssa Sabrina Diamanti, Dott. Mattia Busti e Dott. Corrado Fenu e dalla Vice Presidente Dott.ssa Rosanna Zari sarà a Bruxelles e parteciperà ad un incontro con i colleghi del CEDIA ed al “Forum for te Future of Agriculture”.

Maggiori informazioni sul forum al link:

http://www.forumforagriculture.com/

 

WORKSHOP “QUALE FUTURO PER IL PINO NERO?”

Il 6 aprile 2018 a Firenze si terrà il Workshop “Quale futuro per il pino nero?” organizzato dal CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria.

Il Workshop ha lo scopo di discutere sui possibili scenari gestionali futuri dei boschi artificiali di pino nero.

Verranno affrontati temi riguardanti il ruolo delle pinete e la loro destinazione futura, il trattamento selvicolturale e il mercato del legno di pino, le problematiche relative all’assetto della proprietà, alla varietà delle leggi e dei regolamenti regionali e i servizi ecosistemici complementari la produzione.

La giornata è realizzata nell’ambito del Progetto rete rurale Nazionale, Scheda Foreste 22.2.

Per partecipare alla giornata è necessario prenotarsi entro il 28 marzo 2018 inviando una mail a:

elisa.bianchetto@crea.gov.it

 

MERAVIGLIA NEI PARCHI!

Concorso per l'ideazione e la realizzazione di spazi espositivi all'interno dei Parchi di Nervi a Genova durante Euroflora 2018.

 

ATTENZIONE  La scadenza del concorso è stata posticipata al 26 marzo 2018 link:

http://www.conaf.it/node/117429

 

Dal 21 aprile al 6 maggio 2018, dopo 6 anni di assenza, ritorna a Genova Euroflora, la più importante delle Floralies europee, riconosciuta dall’Association Internationale des Producteurs Horticoles e fa parte della Association of International Floralies.

Novità assoluta nella storia della manifestazione, solitamente svolta indoor nei locali della Fiera di Genova, l’undicesima edizione di Euroflora si svolgerà nei Parchi di Nervi, situati a Genova a levante del capoluogo cittadino. Una scelta fortemente condivisa dal Comune di Genova che, nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, valorizza pregio, storia e bellezza di un luogo unico nel suo genere, noto in tutto il mondo.

Sarà un’esposizione che vedrà, come sempre protagonisti, floricoltori e vivaisti e la filiera produttiva del fiore e della pianta ornamentale, insieme a paesaggisti, progettisti di spazi aperti e partner istituzionali.

Maggiori informazioni:

https://www.euroflora2018.it/

http://www.conaf.it/sites/default/files/Circolare_n_5_2018_Euroflora.pdf

 

AGRITECH ISRAEL 2018

L'8-10 maggio 2018 a Tel Aviv si terrà:  Agritech Israel 2018, conferenza ed esposizione di successo sulle tecnologie agricole, le innovazioni e l'elaborazione dei prodotti alimentari, quest’anno alla sua 20esima edizione.
 
 Il CONAF dopo qualche anno dall’incontro e collaborazione in Expo Milano con l’Ambasciata di Israele a Milano, è stato invitato a partecipare a questo importante evento, organizzando una delegazione di Dottori Agronomi e Forestali italiani per cui saranno organizzate delle visite professionali ad hoc, incontri e scambi con i referenti israeliani quali rappresentanti delle associazioni di agricoltori, ricercatori del Volcani Institute e di altri centri di Ricerca & Sviluppo, rappresentanti del Ministero israeliano di Agricoltura.
 
Maggiori informazioni riguardo la delegazione organizzata dal CONAF potranno essere reperite prossimamente sul sito www.conaf.it nella sezione INFORMAZIONE ISTITUZIONALE.
 
Maggiori informazioni sulle vento al link:
 
http://agritechisrael.org/

 

HEALTHY LANDSCAPES: GREEN, REGENERATION, SAFETY

Dal 6 all’8 giugno 2018 si terrà nelle seguenti sedi:

- University of Bologna, Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte (Bologna City Centre)
 
- University of Bologna, Imola district (Palazzo Vespignani, via Garibaldi 24, Imola)
 
il convegno dal titolo “Healthy landscapes: green, regeneration, safety”.
 
Maggiori informazioni al link:
 
http://www.conaf.it/node/117388

 

 

 

3. COMUNICATI STAMPA   

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI RAGUSA


Sabato 10 marzo scorso si è tenuto presso l’Auditorium G. Cartia della Camera di Commercio in piazza Libertà a Ragusa il convegno: “IL FUTURO DELLA PAC le proposte di riforma per il post 2020”

al convegno parteciperà il presidente Andrea Sisti

A confrontarsi sul tema di importanza strategica per lo sviluppo economico della nostra agricoltura Piero Agen (Presidente Camera di Commercio del Sud Est della Sicilia), Antonino Pirrè (Presidente Confagricoltura Ragusa), Francesco Celestre (Presidente Ordine Agronomi Ragusa), Corrado Vigo (Presidente Ordine Agronomi Sicilia), Ettore Pottino (Presidente Confagricoltura Sicilia). A moderare i lavori Chiara Scucces, giornalista di Video Regione.

Per il CONAF ha relazionato il Presidente Andrea Sisti.

Sono stati invitati a partecipare ai lavori del worshop il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, la deputazione nazionale e regionale, i sindaci e i presidenti dei consigli comunali della fascia agricola del Sud Est.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI MANTOVA

Assemblea

Il 13 marzo scorso si è tenuta presso l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Mantova la prima assemblea ordinaria annuale del mandato 2017-2021.

L’occasione, spiega il Presidente Dott. Marco Goldoni nel comunicato stampa, è di “diffondere i temi che caratterizzano la nostra attività professionale con rigore tecnico-scientifico, per un’informazione corretta e di utilità pratica per i cittadini”.

L’assemblea ordinaria degli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Mantova, è stato il momento istituzionale in cui, a margine dell’approvazione dei bilanci consuntivo 2017 e preventivo 2018 dell’ente, fare il punto sul lavoro svolto nell’annata precedente, ascoltare i bisogni ed i problemi degli iscritti e delineare gli obiettivi strategici della categoria. 

Il testo completo del comunicato stampa al ink:

http://www.agronomimantova.it/dettaglio_documento.html?documento=704&sezione=3

 

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI TERAMO

Oggi 16 marzo 2018 si terrà presso l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Teramo la prima assemblea ordinaria annuale del mandato 2017-2021.

All’evento interverranno i Consiglieri Nazionale Dott.ssa Marcella Cipriani ed Dott. Riccardo Pisanti per parlare di STP, assicurazione e formazione.

 

 

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI SALERNO

Lunedì 19 marzo 2018 presso la sede dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Salerno in Via Ligea,112 in Salerno(SA) dalle ore 15:30 alle ore 21:30 si terrà un corso organizzato dall'O.D.A.F. di Salerno dal titolo: “I PROGETTI DI R&S E DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA NEL SETTORE AGROALIMENTARE: IL RUOLO DEL DOTTORE AGRONOMO".

Il corso si inserisce nel programma di formazione specialistica attuato dal Consiglio dell'Ordine di Salerno, per la formazione professionale continua per il triennio 2017/2019.

Il corso sarà tenuto dal collega    il Dott. Agr. Pier Antimo Carlino.

Gli argomenti trattati saranno: - obiettivi e finalità degli interventi

- soggetti e spese ammissibili

- modalità di rendicontazione

- dimostrazioni pratiche per verificare se le aziende clienti sono idonee (dal punto di vista tecnico e dell’affidabilità economico-finanziaria) a partecipare a suddetti programmi

- calcolo dell’effort max e ottimale in termini di personale dipendente da dedicare ai programmi di r&s e innovazione.

La quota di partecipazione al corso è di € 10.00 da versare al momento della partecipazione.

Ai partecipanti Dottori Agronomi e dottori Forestali saranno riconosciuti n. 0,75 CFP   secondo il Regolamento CONAF n. 3/2013.

Agli altri Ordini e Collegi saranno riconosciuti Crediti Formativi Professionali secondo i propri regolamenti.

Le prenotazioni saranno possibili entro il 16/03/2018 alle ore 14:30.

Per iscriversi al corso cliccare sul seguente link:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJhDfiZMGffAXtHAeBou19Akp4Ipdp_UenXXtL79qqrZfFUw/viewform

Maggiori informazioni al link:

http://www.agronomisalerno.org/index.php?option=com_content&view=article&id=892:i-progetti-di-r-s-e-di-innovazione-tecnologica-nel-settore-agroalimentare-il-ruolo-del-dottore-agronomo&catid=12&Itemid=177

 

FEDERAZIONE REGIONALE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA LOMBARDIA

Venerdì 23 marzo 2018, il Presidente Andrea Sisti parteciperà all'assemblea di Federazione annuale 2018 che si terrà presso il Castello Bolognini, Piazza Bolognini 2 a S.Angelo Lodigiano. (LO).

 


FEDERAZIONE REGIONALE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA CALABRIA

“Concorso per il nuovo logo della federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Calabria”

L’iscrizione al concorso avviene attraverso la consegna degli elaborati di progetto entro il termine sotto indicato.

La lingua ufficiale è quella italiana.

È ammessa la presentazione di 3 proposte al massimo.

PROPRIETÀ E DIRITTI

L’autore o gli autori della proposta vincitrice partecipando al concorso rinunciano a ogni diritto sui propri elaborati.

 La Federazione si riserva la facoltà di richiedere al vincitore di apportare le modifiche che riterrà necessarie a favorire la migliore o più ampia declinazione del logo.

 Le proposte, pena esclusione, dovranno essere inviate alla Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Calabria tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo.odaf.calabria@conafpec.it  avente per oggetto:

“CONCORSO PER IL NUOVO LOGO DELLA FEDERAZIONE REGIONALE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA CALABRIA”

Le proposte dovranno pervenire entro il giorno 30 aprile 2018.

 Maggiori informazioni al link:

http://conaf.it/node/117440

 

5. SEZIONE INTERNAZIONALE

Healthy landscapes: green, regeneration, safety

Dal 6 all’8 giugno 2018 si terrà nelle seguenti sedi:

- University of Bologna, Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte (Bologna City Centre)

- University of Bologna, Imola district (Palazzo Vespignani, via Garibaldi 24, Imola)

il convegno dal titolo “Healthy landscapes: green, regeneration, safety”.

Maggiori informazioni al link:

http://www.conaf.it/node/117388

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

EUROPEAN SOCIETY FOR SOIL CONSERVATION (ESSC)

La European Society for Soil Conservation (ESSC)  ha stanziato 2 borse di 500,00 Euro ciascuna per 2 giovani ricercatori (meno di 35 anni) membri dell'ESSC, per sostenere la loro partecipazione alla SoWaSe - Conferenza internazionale ESSC su "Suolo e Sicurezza idrica: sfide per i prossimi 30 anni!”

La conferenza sarà ospitata a Imola (Italia) dal 6 all'8 giugno 2018.

Ulteriori informazioni ai link:

https://events.unibo.it/sowase-essc-conference-imola2018

https://events.unibo.it/sowase-essc-conference-imola2018

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

  • Fondo investimenti: 120,4 milioni di euro per interventi nei settori delle infrastrutture irrigue e della ricerca (09.03.18)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Consiglio dei Ministri ha stanziato 120,4 milioni di euro, a valere sulla dotazione 2018 del Fondo investimenti per lo sviluppo infrastrutturale del Paese, per interventi sulle infrastrutture irrigue e a sostegno della ricerca in agricoltura. "Abbiamo garantito risorse - dichiara il Ministro Maurizio Martina - per due temi cruciali come la gestione dell'acqua e la ricerca pubblica per la lotta al cambiamento climatico. Dopo una stagione siccitosa come quella che abbiamo attraversato è un investimento necessario e strutturale. Con questa decisione ancora una volta si riconosce il ruolo centrale dell'agricoltura nel preservare l'ambiente e rilanciare lo sviluppo del Paese"

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12315

 

  • Approvato il nuovo decreto per l'estensione erga omnes delle regole dell'accordo interprofessionale tabacco 2018-2020 e avviato un nuovo ciclo di incontri con le manifatture per l'acquisto del tabacco italiano (07.08.18)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per garantire la massima trasparenza nel mercato del tabacco greggio ed il rispetto delle condizioni di pari concorrenza tra tutti gli operatori, ha emanato il decreto dipartimentale n. 824 del 28 febbraio 2018, estendendo per i raccolti 2018, 2019 e 2010, a tutti gli operatori del settore, il nuovo Accordo Interprofessionale Tabacco (AIT) messo a punto dall'O.I. Tabacco Italia

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12309

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA  DEL TERRITORIO E DEL MARE

  • Invito a partecipare alla China International Environmental Protection Exhibition & Conference – CIEPEC 2018

Nell’ambito della Collaborazione Italia-Cina per la protezione ambientale, il Ministero dell’Ambiente e delle Tutela del Territorio e del Mare promuove la partecipazione delle imprese italiane alla China International Environmental Protection Exhibition & Conference – CIEPEC 2018 attraverso l’offerta di uno stand per le imprese italiane, il supporto all’organizzazione di incontri B2B, l’inserimento delle imprese partecipanti nel catalogo della Fiera.  L’Evento si terrà a Pechino dal 7 al 9 giugno 2018

http://www.minambiente.it/notizie/invito-partecipare-alla-china-international-environmental-protection-exhibition-conference

 

  • Risultati decreto approvativo dell’elenco degli idonei all’esercizio dell’attività di direttore di parco nazionale

Di seguito l'elenco aggiornato dell'albo degli idonei all'esercizio dell'attività di direttore di parco nazionale

http://www.minambiente.it/notizie/risultati-decreto-approvativo-dellelenco-degli-idonei-allesercizio-dellattivita-di-direttore

 

  • Caricom: presentato a New York programma contributi Italia per resilienza climate change

New York, 7 marzo: E’ stato presentato oggi alla Rappresentanza Permanente italiana presso le Nazioni Unite un pacchetto di contributi destinati dall’Italia ad alcuni paesi caraibici per sostenerli nell’affrontare fenomeni collegati al cambiamento climatico. Alla riunione, presieduta dal Vice Rappresentante Permanente presso l’ONU Amb. Inigo Lambertini, dal Ministro Plenipotenziario Massimo Bellelli, Direzione per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina, e dal Direttore Generale Francesco La Camera del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, hanno partecipato i rappresentanti di Antigua e Barbuda, Belize, Dominica, Grenada, Guyana, Haiti, St. Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Giamaica e Repubblica Dominicana. Il programma di cooperazione include prestiti concessionali per 30 milioni di euro da parte del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, un intervento a credito da parte di Cassa Depositi e Prestiti e interventi di aiuto complementari

http://www.minambiente.it/notizie/caricom-presentato-new-york-programma-contributi-italia-resilienza-climate-change

 

ISPRA

  • LIFE16 "In bici attraverso la Rete Natura 2000 - Sic2Sic"

Il progetto intende sviluppare una modalità di comunicazione dinamica e innovativa per promuovere la partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza nella salvaguardia della biodiversità, attraverso il coinvolgimento di scuole, istituzioni locali, gestori dei siti, operatori del turismo, imprese e cittadini. Un gruppo di esperti (ricercatori ambientali, economisti di sviluppo territoriale, comunicatori e guide cicloturistiche) collegherà in due anni oltre 170 siti della Rete

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/progetti/life16-in-bici-attraverso-la-rete-natura-2000-sic2sic

 

RETE RURALE NAZIONALE

  • I PIF nei PSR 2014-2020

I PSR italiani per far fronte ai ritardi, rispetto ai principali competitor europei, in termini di concentrazione dell’offerta, miglioramento del rapporto tra produttori e primi acquirenti, auto-organizzazione dei produttori tramite la cooperazione, l’associazionismo, i contratti e l’inter-professione, protagonismo delle imprese agricolo e distribuzione del valore aggiunto lungo la filiera, oltre agli strumenti previsti dal Reg. 1305/03 (misura 9 e misura 16) prevede l’attivazione dei progetti integrati di filiera (PIF)

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18071

 

  • Linee guida Rural4Università. Replicare l'iniziativa pilota attraverso il supporto dei PSR 2014-2020

Il presente documento, predisposto dalla Rete rurale nazionale (Centro di competenza Crea-Pb, Scheda progetto 2.2 Rural4Learning), intende fornire delle linee di orientamento e di indirizzo nazionale, per replicare attraverso i Psr l'iniziativa pilota Rural4Università, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nell'ambito del progetto Rural4Learning 2017-18 della Rete rurale 2014-20. Lo scopo principale è definire una guida operativa a supporto delle amministrazioni regionali. Le linee guida sono state progettate in modo da risultare utili anche nella definizione di possibili scenari di cooperazione interregionale

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18065

 

 

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.