CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • CONAF - Consiglio Nazionale
  • Organi Consultivi CONAF
  • Professione
  • Segreteria CONAF
  • Servizi agli Iscritti
  • Centro studi
  • Alta formazione
  • Comunicazione CONAF
  • Area Internazionale

Notiziario Conaf

 

Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF NOTIZIE 

INFORMAZIONI ISTITUZIONALI

Circolare n.10 del 16/03/2018: AGRITECH ISRAEL 2018

L'8-10 maggio 2018 a Tel Aviv si terrà:  Agritech Israel 2018, conferenza ed esposizione di successo sulle tecnologie agricole, le innovazioni e l'elaborazione dei prodotti alimentari, quest’anno alla sua 20esima edizione.

Il CONAF dopo qualche anno dall’incontro e collaborazione in Expo Milano con l’Ambasciata di Israele a Milano, è stato invitato a partecipare a questo importante evento, organizzando una delegazione di Dottori Agronomi e Forestali italiani per cui saranno organizzate delle visite professionali ad hoc, incontri e scambi con i referenti israeliani quali rappresentanti delle associazioni di agricoltori, ricercatori del Volcani Institute e di altri centri di Ricerca & Sviluppo, rappresentanti del Ministero israeliano di Agricoltura.

Maggiori informazioni riguardo la delegazione organizzata dal CONAF:

http://conaf.it/node/117444

Maggiori informazioni sull’evento al link:

http://agritechisrael.org/

 


Circolare n. 7 del 26/02/2018

Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2018. Ordinanza Ministeriale 26 gennaio 2018 n. 46: “Ordinanza Ministeriale per Esami di Stato 2018 per le professioni regolamentate ex DPR. 328/01”.

Maggiori informazioni al link:

http://www.conaf.it/node/117433

 


Circolare n.8 del 27/02/2018

Standard professionale e formativo di manutentore del verde.

Maggiori informazioni al link:

http://www.conaf.it/node/117437

 

 

2. CONAF APPUNTAMENTI 


GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE FORESTE 2018

Il 21 marzo scorso si è celebrata la Giornata Internazionale delle Foreste che ha voluto, nello scopo originario per cui venne istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2012,  sensibilizzare tutti sull'importanza delle foreste.

In questa giornata tutti i paesi sono incoraggiati a intraprendere sforzi locali, nazionali e internazionali per organizzare delle attività che coinvolgano le foreste e gli alberi alla stregua delle campagne per la piantagione degli alberi.

 Il tema di ogni giornata internazionale delle foreste è scelto dalla Collaborative Partnership on Forests. Tema dell'edizione 2018 è stato: Forests and Sustainable Cities

Per il CONAF ha partecipato il Presidente Dott. Andrea Sisti ed il Consigliere Nazionale Dott.ssa Marcella Cipriani.

Maggiori informazioni al link:  

http://www.fao.org/international-day-of-forests/en/ 

 

IL CONAF A BRUXELLES, CEDIA e FORUM FOR THE FUTURE OF AGRICULTURE

Il prossimo 26 e 27 marzo una delegazione del CONAF composta dai Consiglieri Nazionali Dott.ssa Sabrina Diamanti, Dott. Mattia Busti e Dott. Corrado Fenu e dalla Vice Presidente Dott.ssa Rosanna Zari sarà a Bruxelles e parteciperà ad un incontro con i colleghi del CEDIA ed al “Forum for te Future of Agriculture”.

Maggiori informazioni sul forum al link:

http://www.forumforagriculture.com/

 

WORKSHOP “QUALE FUTURO PER IL PINO NERO?”

Il 6 aprile 2018 a Firenze si terrà il Workshop “Quale futuro per il pino nero?” organizzato dal CREA, Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria.

Il Workshop ha lo scopo di discutere sui possibili scenari gestionali futuri dei boschi artificiali di pino nero.

Verranno affrontati temi riguardanti il ruolo delle pinete e la loro destinazione futura, il trattamento selvicolturale e il mercato del legno di pino, le problematiche relative all’assetto della proprietà, alla varietà delle leggi e dei regolamenti regionali e i servizi ecosistemici complementari la produzione.

La giornata è realizzata nell’ambito del Progetto rete rurale Nazionale, Scheda Foreste 22.2.

Per partecipare alla giornata è necessario prenotarsi entro il 28 marzo 2018 inviando una mail a:

elisa.bianchetto@crea.gov.it

 


AGRONOMODAY 2018

Il Consiglio Nazionale promuove anche per quest’anno anno la giornata del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale denominata “Agronomist and Forester Day”.

La giornata, che si terrà nel mese di aprile, rappresenta una sintesi delle attività di comunicazione che il CONAF ha in programma sul territorio nazionale per la conoscenza e divulgazione della professione, in particolare per gli studenti.

Maggiori informazioni a riguardo potranno essere reperite prossimamente sul sito www.conaf.it nella sezione INFORMAZIONE ISTITUZIONALE.

 

INCONTRO TECNICO E WORKSHOP CASTANICOLTURA DA FRUTTO: MODALITÀ DI INNESTO E POTATURE

19 aprile 2018 - Parco dell’Orecchiella , San Romano in Garfagnana (Lucca)

Superata l’emergenza cinipide, la castanicoltura da frutto ha la possibilità di recuperare la sua rilevanza per il territorio montano. La sostenibilità economica ed ecologica di questo settore passa anche attraverso la razionalizzazione delle tecniche, con il trasferimento di pratiche innovative. Assume un ruolo fondamentale la formazione-informazione rivolta a tecnici e castanicoltori: questo è l’ambito nel quale si inserisce il presente workshop, che prevede attività di campo con dimostrazioni di innesto e potatura come momento di sintesi e discussione.

Lo strumento operativo che rende possibile questa giornata è rappresentato dalla programmazione 2014-2020 della Rete Rurale Nazionale che, attraverso azioni mirate, informa, forma e promuove l’innovazione nel settore agricolo e forestale.

Per la categoria partecipa il Presidente della Federazione dei Dottori agronomi e dei Dottori Forestali della Toscana Dott.ssa Marta Buffoni.

L'evento è stato autorizzato da CONAF ed è inserito nel Catalogo Nazionale della Formazione con n. 311/2018.  La partecipazione all’evento è gratuita ma occorre iscriversi inviando una mail a barbara.mariotti@unifi.it  entro il 9 aprile 2018

Maggiori informazioni:
http://www.conaf.it/node/117447

 


MERAVIGLIA NEI PARCHI!

Concorso per l'ideazione e la realizzazione di spazi espositivi all'interno dei Parchi di Nervi a Genova durante Euroflora 2018.

ATTENZIONE  La scadenza del concorso è stata posticipata al 26 marzo 2018 linkhttp://www.conaf.it/node/117429

 

Dal 21 aprile al 6 maggio 2018, dopo 6 anni di assenza, ritorna a Genova Euroflora, la più importante delle Floralies europee, riconosciuta dall’Association Internationale des Producteurs Horticoles e fa parte della Association of International Floralies.

Novità assoluta nella storia della manifestazione, solitamente svolta indoor nei locali della Fiera di Genova, l’undicesima edizione di Euroflora si svolgerà nei Parchi di Nervi, situati a Genova a levante del capoluogo cittadino. Una scelta fortemente condivisa dal Comune di Genova che, nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, valorizza pregio, storia e bellezza di un luogo unico nel suo genere, noto in tutto il mondo.

Sarà un’esposizione che vedrà, come sempre protagonisti, floricoltori e vivaisti e la filiera produttiva del fiore e della pianta ornamentale, insieme a paesaggisti, progettisti di spazi aperti e partner istituzionali.

Maggiori informazioni:

https://www.euroflora2018.it/

http://www.conaf.it/sites/default/files/Circolare_n_5_2018_Euroflora.pdf

 

HEALTHY LANDSCAPES: GREEN, REGENERATION, SAFETY

Dal 6 all’8 giugno 2018 si terrà nelle seguenti sedi:

- University of Bologna, Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte (Bologna City Centre)

- University of Bologna, Imola district (Palazzo Vespignani, via Garibaldi 24, Imola)

il convegno dal titolo “Healthy landscapes: green, regeneration, safety”.

Maggiori informazioni al link:

http://www.conaf.it/node/117388

 

3. COMUNICATI STAMPA   

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

FEDERAZIONE REGIONALE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA LOMBARDIA

Oggi, venerdì 23 marzo 2018, il Presidente Andrea Sisti parteciperà all'assemblea di Federazione annuale 2018 che si terrà presso il Castello Bolognini, Piazza Bolognini 2 a S.Angelo Lodigiano. (LO).

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVICIA DI AVELLINO

IL 26 marzo 2018 si terrà, presso l’auditorium di VILLA RAIANO, l’assemblea ordinaria annuale per l’approvazione dei conti. Sarà la prima assemblea tenuta dal Consiglio insediatosi per il quadriennio 2017-2021, in cui saranno illustrate anche le attività intraprese dal nuovo consiglio dell’Ordine. Inoltre saranno discusse le numerose problematiche, risolte positivamente, che hanno coinvolto la nostra categoria in questi primi mesi.

All’evento parteciperà la Dott.ssa Lina Pecora, Consigliere Nazionale del CONAF, per relazionare su “Innovazione e formazione: il binomio vincente per l’agronomo del futuro 4.0.”

L’incontro sarà un momento di confronto tra i professionisti del futuro agronomo e traccerà le linee di azione più efficaci della modernizzazione e la formazione continua.

 


FEDERAZIONE REGIONALE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA CALABRIA

“Concorso per il nuovo logo della federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Calabria”

L’iscrizione al concorso avviene attraverso la consegna degli elaborati di progetto entro il termine sotto indicato.

La lingua ufficiale è quella italiana.

È ammessa la presentazione di 3 proposte al massimo.

PROPRIETÀ E DIRITTI

L’autore o gli autori della proposta vincitrice partecipando al concorso rinunciano a ogni diritto sui propri elaborati.

 La Federazione si riserva la facoltà di richiedere al vincitore di apportare le modifiche che riterrà necessarie a favorire la migliore o più ampia declinazione del logo.

 Le proposte, pena esclusione, dovranno essere inviate alla Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Calabria tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: protocollo.odaf.calabria@conafpec.it  avente per oggetto:

“CONCORSO PER IL NUOVO LOGO DELLA FEDERAZIONE REGIONALE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA CALABRIA”

Le proposte dovranno pervenire entro il giorno 30 aprile 2018.

 Maggiori informazioni al link:

http://conaf.it/node/117440

 

5. SEZIONE INTERNAZIONALE

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE


XX EDIZIONE BANDO FRANCIACORTA IN FIORE

 

Rassegna Nazionale di Rose ed Erbacee perenni

Storia, fragranze e sapori di Franciacorta - XX^ edizione

presso il Borgo Medievale a Bornato (Brescia)

L’appuntamento con la primavera di Franciacorta in Fiore, rassegna botanica, ritorna anche quest’anno nel cuore più intimo e pittoresco di questa regione d’Italia e di Lombardia.

La prestigiosa rassegna delle rose ed erbacee perenni trova dimora nel Borgo Antico di Bornato: l’Antica Pieve San Bartolomeo, il Castello Orlando, la Cascina Orlando, il Palazzo Secco d’Aragona, Villa Fanti www.sistershouse.it, La Rocca, Palazzo Ambrosini e l’Antica Volta Ambrosini Battista, il Frutteto Dalola, Cascina Ambrosini e Cantina Biondelli. Queste tenute sono forse tra i gioielli più preziosi della vasta collezione di ville, castelli, palazzi, pievi, antichi oratori e cantine che costellano la Franciacorta.

Sarà un connubio felice di storia, sapori della terra di Franciacorta.

Per maggiori informazioni:

http://www.conaf.it/node/117426

 

 

EUROPEAN SOCIETY FOR SOIL CONSERVATION (ESSC)

La European Society for Soil Conservation (ESSC)  ha stanziato 2 borse di 500,00 Euro ciascuna per 2 giovani ricercatori (meno di 35 anni) membri dell'ESSC, per sostenere la loro partecipazione alla SoWaSe - Conferenza internazionale ESSC su "Suolo e Sicurezza idrica: sfide per i prossimi 30 anni!”

La conferenza sarà ospitata a Imola (Italia) dal 6 all'8 giugno 2018.

Ulteriori informazioni ai link:

https://events.unibo.it/sowase-essc-conference-imola2018

https://events.unibo.it/sowase-essc-conference-imola2018

 

AGEA

  • Determinazione n. 90 del 16 marzo 2018

Revoca, con effetto immediato, delle utenze di tutte le sedi operative del CAA Copagri e di tutti gli operatori a queste associati. - Del contenuto della presente determina sarà data apposita comunicazione a tutti gli agricoltori interessati ai rispettivi indirizzi PEC o postali come risultanti nel fascicolo aziendale.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 16/03/2018

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54660745&idpage=6594156&indietro=Home

 

  • Istruzioni Operative n. 12 del 14 marzo 2018

Sviluppo Rurale. Istruzioni applicative generali per la presentazione ed il pagamento delle domande ai sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013 del Consiglio del 17/12/2013 - Modalità di presentazione delle domande di pagamento per gli impegni derivanti dalla precedente programmazione - Misure connesse alle superfici e agli animali - Campagna 2018.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 14/03/2018

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54660242&idpage=6594156&indietro=Home

 

  • Circolare AGEA.21923.2018 del 13 marzo 2018

VITIVINICOLO - Disposizioni nazionali di attuazione DM 12272 del 15 dicembre 2015, DM 527 del 30 gennaio 2017 e del DM 935 del 13 febbraio 2018 concernenti il sistema di autorizzazioni per gli impianti viticoli di cui al regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 13/03/2018

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54660020&idpage=6594156&indietro=Home

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

  • Fondo investimenti: 120,4 milioni di euro per interventi nei settori delle infrastrutture irrigue e della ricerca (09.03.18)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Consiglio dei Ministri ha stanziato 120,4 milioni di euro, a valere sulla dotazione 2018 del Fondo investimenti per lo sviluppo infrastrutturale del Paese, per interventi sulle infrastrutture irrigue e a sostegno della ricerca in agricoltura

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12315

 

  • ICQRF - Cantina Italia: bollettino n. 5  dati al 15 marzo 2018. Vini, mosti, denominazioni detenuti in Italia al 15 marzo 2018 da soggetti obbligati alla tenuta del Registro telematico Vini

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12389

 

  • Elenco dei laboratori italiani autorizzati al rilascio dei certificati di analisi ufficiali nel settore oleicolo - aggiornato al 19 marzo 2018

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1988

 

  • Elenco dei laboratori italiani autorizzati al rilascio dei certificati di analisi ufficiali nel settore vitivinicolo - aggiornato al 19 marzo 2018

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2015

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA  DEL TERRITORIO E DEL MARE

  • Bando per l'impianto di desalinizzazione nell’isola di Carriacou a Grenada

Grazie al finanziamento del Ministero dell’Ambiente, il Caribbean Community Climate Change Centre (CCCCC) realizza il progetto “Extending Water Availability to the Rural Areas of Carriacou” nell’ambito del quale viene indetto il presente bando (“Comparative Assessment of Raw Water Intake Options for the SWRO Plant located on Carriacou, GRENADA”). Il principale scopo è fornire una soluzione tecnicamente valida per affrontare i problemi di immissione dell'acqua non trattata nell'impianto di Carriacou SWRO, in Grenada. Le attività previste dal bando dovranno iniziare il 26 marzo 2018 ed essere completate il 15 maggio 2018

http://www.minambiente.it/notizie/bando-limpianto-di-desalinizzazione-nellisola-di-carriacou-grenada

 

  • In vigore il decreto sulle specie esotiche invasive

E’ entrato in vigore il decreto legislativo 230/2017 che definisce le procedure e le azioni necessarie a gestire e controllare la diffusione delle specie esotiche invasive nel nostro paese. Tra le prime azioni del provvedimento (“Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (Ue) n. 1143/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 22 ottobre 2014, recante disposizioni volte a prevenire e gestire l'introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive”), un piano di gestione nazionale per la nutria, una delle specie esotiche a più forte impatto sull’ambiente naturale e sulle attività agricole. Il piano è in consultazione pubblica sul sito del ministero dell’Ambiente

http://www.minambiente.it/notizie/vigore-il-decreto-sulle-specie-esotiche-invasive

 

  • Pubblicata la Circolare ministeriale “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”

Disponibile nella sezione dedicata la Circolare ministeriale della Direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento – RIN recante  “Linee guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi”

http://www.minambiente.it/notizie/pubblicata-la-circolare-ministeriale-linee-guida-la-gestione-operativa-degli-stoccaggi-negli

 

  • Al via il 4 aprile #Appenninobiketour, il Giro d’Italia per valorizzare le nostre montagne

Cresce l’attesa, a venti giorni dalla partenza, per la seconda edizione di #AppenninoBikeTour, il Giro dell’Italia che non ti aspetti, la pedalata che la scorsa estate ha visto protagoniste centinaia di Istituzioni impegnate a pedalare lungo le strade secondarie della Dorsale portando il drappo tricolore con un obiettivo comune: rilanciare l’Appennino.

http://www.minambiente.it/comunicati/al-il-4-aprile-appenninobiketour-il-giro-ditalia-valorizzare-le-nostre-montagne

 

  • Ilva: presentato da nuova gestione il progetto di copertura dei parchi minerari a riunione Osservatorio Permanente

Nel corso della riunione dell’Osservatorio Ilva di giovedì 8 marzo, al Ministero dell’Ambiente, la ditta esecutrice CIMOLAI, incaricata dal futuro gestore AMInvesco ha presentato il progetto, recentemente cantierizzato, di copertura dei parchi minerali. L’Osservatorio Permanente per il Monitoraggio dell’Attuazione del Piano Ambientale dello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto, previsto dal DPCM del 29 settembre 2017 si è riunito sotto la presidenza del Direttore Generale della DVA, dr. Giuseppe Lo Presti

http://www.minambiente.it/comunicati/ilva-presentato-da-nuova-gestione-il-progetto-di-copertura-dei-parchi-minerari-riunione

 

ISPRA

  • Aspetti ambientali del dragaggio di sabbie relitte a fini di ripascimento: protocollo di monitoraggio per l'area di dragaggio

In questo volume viene presentato il protocollo di monitoraggio ambientale del dragaggio di sabbie relitte a fini di ripascimento. Questo protocollo costituisce l’aggiornamento, specifico per l’area di dragaggio, del Quaderno ICRAM n. 5 “Aspetti ambientali del dragaggio di sabbie relitte ai fini di ripascimento: proposta di un protocollo di monitoraggio” pubblicato nel 2006. La necessità di questo aggiornamento deriva da un lato dalla maggior esperienza acquisita nei più recenti monitoraggi ambientali delle aree di dragaggio, dall’altro dalla possibilità di disporre di dati in grado di coprire intervalli temporali importanti (anche 10 anni)

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/aspetti-ambientali-del-dragaggio-di-sabbie-relitte-a-fini-di-ripascimento-protocollo-di-monitoraggio-per-larea-di-dragaggio

 

  • Presentazione Rapporto Ambiente di Sistema (SNPA) e Annuario dei Dati Ambientali (ISPRA)

L’Annuario dei dati ambientali e il Rapporto Ambiente espressione del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (RA-SNPA), rispettivamente alla quindicesima e alla prima edizione, insieme rappresentano la fonte ufficiale più completa, attendibile e ragionata dell’informazione ambientale intertematica nel nostro Paese. L’evento, a un anno dall’entrata in vigore della legge istitutiva del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, testimonia la crescente e sempre più efficace collaborazione tra le diverse componenti del SNPA sul tema prioritario dell’informazione ambientale

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/presentazione-rapporto-ambiente-di-sistema-snpa-e-annuario-dei-dati-ambientali-ispra

 

RETE RURALE NAZIONALE

  • Esigenze informative sull'internazionalizzazione: le principali richieste delle aziende e degli operatori dell'agroalimentare italiano

Il presente lavoro ricade nell'ambito delle attività dell'Ismea nel Programma 2014-2020 della Rete Rurale Nazionale, con particolare riferimento all'"internazionalizzazione" delle aziende agricole e agroalimentari, ed è stato realizzato in collaborazione con Si. Camera con l'obiettivo di individuare i fabbisogni informativi delle imprese agroalimentari, riportando una fotografia delle richieste effettuate da coloro che hanno consultato il portale Worldpass

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/18083

 

 

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.