CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • CONAF - Consiglio Nazionale
  • Organi Consultivi CONAF
  • Professione
  • Segreteria CONAF
  • Servizi agli Iscritti
  • Centro studi
  • Alta formazione
  • Comunicazione CONAF
  • Area Internazionale

NOTIZIARIO CONAF


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. AGENDA PARLAMENTARE
5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

Parametri prestazionali, si riunisce la Commissione tariffe

Il Conaf informa che è in programma giovedì 12 aprile, la riunione della Commissione tariffe per la predisposizione dei parametri prestazionali da utilizzare come riferimento per la valutazione del lavoro professionale.

2. CONAF NOTIZIE

E’ attiva la convenzione con Namirial

Il Conaf ha stipulato una convenzione (con delibera n. 28 del 25 gennaio 2012) con la Namirial Spa, per il rilascio di software di progettazione e certificazione nel settore ambientale, energetico e della sicurezza dei luoghi di lavoro. Per conoscere le condizione di attivazione ed assistenza consultare il sito www.namirial.com

Leggi il nuovo numero di Dottore Agronomo e Dottore Forestale (AF)

Un numero ricco di argomenti, dedicato all’iniziativa Conaf, Coltiv@LaProfessione; con tanti approfondimenti sulla riforma delle professioni, tema al centro del dibattito nazionale. E poi intervista al presidente Cedia Sean Gaule, e le consuete rubriche fisse di AF, con uno spazio particolare per le attività delle Federazioni e degli Ordini. Il nuovo numero di Dottore Agronomo e Dottore Forestale è scaricabile dall’home page di www.conaf.it .

Pubblicata su CONAF.IT la Dichiarazione di Copenaghen

E’ scaricabile dal sito del Conaf (www.conaf.it) il documento realizzato post Conferenza di Copenaghen che contiene i punti chiave del dibatto sulla bioeconomia europea, che si è svolto dal 26 al 28 marzo nella capitale danese. Link: http://www.conaf.it/dichiarazione-copenaghen

Codice deontologico e valore Laurea: osservazioni sul sito Conaf

I dottori agronomi e dottori forestali italiani, iscritti agli Ordini, possono interagire con il Conaf sui alcuni dei temi più “caldi” del momento per l’intera categoria. Sul sito del Conaf (www.conaf.it) la possibilità di consultazione ed invio osservazioni sul codice deontologico (www.conaf.it/consultazione-nuovo-codice-deontologico) e l’invio di osservazioni sul valore legale della laurea (www.conaf.it)

Lavoro: cercasi Dottore Agronomo nel settore alimenti surgelati

Azienda leader nel settore degli alimenti surgelati, cerca un Direttore del Servizio Agricolo con il compito di coordinare tutte le attività agricole dell’azienda, al fine di raggiungere gli obiettivi di profitto, di sviluppo e di qualità prefissati. Laurea richiesta in Scienze agrarie. La sede di lavoro sarà Roseto degli Abruzzi (Te). Il dettaglio delle specifiche sul portale del Conaf (www.conaf.it) sezione “Servizi agli iscritti”.


3. COMUNICATI STAMPA

Si è svolto a Roma l’incontro fra l’associazione Forestali europei (UEF) e il Conaf

Sinergia Forestali italiani e europei: più forza nelle politiche forestali comunitarie

La vicepresidente Conaf, Zari: «Al centro dell’attenzione la gestione forestale sostenibile»

«Collaborazione fra i dottori forestali italiani (Conaf) ed europei, per avere più forza a livello comunitario, ed incidere sulle politiche forestali UE». Lo ha detto Rosanna Zari, vicepresidente Conaf, al termine dell’incontro dell’associazione Forestali Europei (UEF) che si è svolto a Roma.

«Al centro dei lavori del consiglio direttivo – ha sottolineato Zari – ci sono le politiche che la Commissione Europea sta attuando al fine di rafforzare e intensificare l’attuazione di una politica e di una gestione forestale sostenibile con l’obiettivo di garantire una continuità equilibrata e stabile di tutti gli operatori economici, ambientali, culturali e sociali in Europa del mondo forestale».

I membri del consiglio dell’UEF (tutti presenti a Roma) sono Håkan Nystrand (presidente Finlandia; Hervé Némoz-Rajot (vicepresidente Francia); Michael Diemer (vicepresidente Germania); Piotr Grygier (vicepresidente Polonia); Thomas Baschny (segretario Austria); Anna Petrakieva (assistente segretario Bulgaria); Björn Karlsson (tesoriere Svezia).

Nell’incontro di Roma, all’Ordine del giorno del consiglio: «Il monitoraggio sugli incontri in corso per la revisione della “Strategia Forestale della Commissione Europea” – spiega Mattia Busti, Conaf -; l’aggiornamento sui lavori del “Gruppo consultivo su foreste e sughero” (istituito dalla Commissione Europea nel 2004), di cui la UEF è uno dei 49 membri in rappresentanza del mondo professionale; e l’aggiornamento sui lavori del “Comitato consultivo sulle industrie dei prodotti forestali” sempre presso la Commissione Europea. Report sullo stato di avanzamento dei negoziati sull'Accordo intergovernativo vincolante per le foreste europee (post conferenza di Oslo 2011)».

Il prossimo appuntamento della UEF sarà dal 10 al 12 maggio ad Halmstad (Svezia) per i lavori della Assemblea generale.

4. AGENDA PARLAMENTARE

Martedì 10.04.2012
SENATO
9a Agricoltura
Sede Referente
- Seguito esame ddl 3211 - qualità degli oli d'oliva - relatrice: Mongiello
- Seguito esame ddl 2603 - sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale - relatrice: Antezza
- Seguito esame congiunto ddl 2735, 2778 e 2842 - semplificazione normativa agricola - relatrice: Allegrini
- Seguito esame congiunto ddl 2674, 2710 e 2919 - imprenditoria giovanile in agricoltura - relatrice: Bertuzzi
- Seguito esame ddl 1909 commercio interno del riso - relatore: Piccioni
- Seguito esame congiunto ddl 886 e 2605 - misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo - relatore: Pinzger
- Seguito esame congiunto ddl 1050 e 1239 - utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta - relatore: Sanciu
- Seguito esame congiunto ddl 1035 e 1115 - produzione biologica - relatrice: Allegrini <p >Mercoledì 11.04.2012
CAMERA
XIII Agricoltura
Sede Referente
Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria (seguito esame nuovo testo unificato C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari – Rel. Di Caterina)

SENATO
11a Lavoro
Sede Referente
ddl 3249 - Riforma mercato del lavoro - Relatori: CASTRO e TREU

14a Politiche UE
Sede Referente
Seguito dell'esame del disegno di legge: ddl n. 3129 - Legge comunitaria 2011, approvato dalla Camera dei deputati - relatori: Di Giovan Paolo e Nessa

Giovedì 12.04.2012
CAMERA
XIII Agricoltura
Sede Referente
Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria (seguito esame nuovo testo unificato C. 2744 Cenni, C. 3780 Beccalossi e C. 4309 Callegari – Rel. Di Caterina)

Sede Consultiva
Legge comunitaria per il 2012 (C. 4925 Governo) - Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2011 (Doc. LXXXVII, n. 5) (seguito esame congiunto – Rel. Delfino)

SENATO
10a Industria
In Sede Consultiva su Atti del Governo
Esame A.G. 453 - Macchine per pesticidi - Relatore: IZZO

13a Ambiente
Sede Referente
- Seguito esame ddl n. 1820 - aree protette - relatore: Orsi
- Seguito esame ddl n. 2644 - prevenzione rischio idrogeologico - relatore: Nessa
- Seguito esame ddl n. 3162 - modifiche al Codice ambientale - relatore: Della Seta
- Seguito esame congiunto ddl nn. 238, 1458, 1512, 1525 e 2302 - gestione integrata rifiuti - relatore: Coronella

5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

ATTIVITA' RILEVANTI Dal Monitoraggio DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Lunedì 02.04.2012
Aula
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente

Alla XIII Agricoltura
BECCALOSSI ed altri: «Modifica all'articolo 1 della legge 3 aprile 1961, n. 286, e altre disposizioni riguardanti il contenuto delle bevande analcooliche alla frutta, la loro etichettatura e i controlli contro le frodi» (5090)

Annunzio di progetti di atti dell'Unione europea
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni - Politica di informazione e promozione dei prodotti agricoli: una strategia a forte valore aggiunto europeo per promuovere i sapori dell'Europa (COM(2012)148 final), che è assegnata in sede primaria alla XIII Agricoltura;

Martedì 03.04.2012
Aula
Trasmissione dal Senato
S. 2472-B. - «Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani» (approvato dal Senato, modificato dalla Camera, con l'unificazione di una proposta di legge d'iniziativa del deputato Cosenza, e nuovamente modificato dal Senato) (3465-4290-B).

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
Alle Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro
DI PIETRO ed altri: «Sospensione delle azioni di recupero dei crediti fiscali, contributivi e per sanzioni nonché delle procedure esecutive relative a crediti bancari nei riguardi delle imprese agricole» (4983)

VIII Ambiente
Sede Consultiva
A.C. 4925 - Legge comunitaria 2012
La Commissione ha iniziato l'esame del provvedimento. Link al testo

XIII Agricoltura
Sede Referente
A.C. 4108, A.C. 4114, A.C. 5090 - Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta
La Commissione ha iniziato l'esame delle proposte di legge. Link al testo

Mercoledì 04.04.2012
Aula
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
Alla VIII Ambiente
S. 2472-B. - COSENZA; DISEGNO DI LEGGE D'INIZIATIVA DEL GOVERNO: «Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (3465-4290)»

Trasmissione dal ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali
Il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, con lettera del 30 marzo 2012, ha trasmesso una nota relativa all'attuazione data, per la parte di propria competenza, all'ordine del giorno OLIVERIO ed altri n. 9/4059-AR/43, accolto dal Governo nella seduta dell'Assemblea del 26 luglio 2011, riguardante le problematiche connesse al comparto apistico e le eventuali strategie da intraprendere al fine di scongiurare la chiusura del comparto.

A.C. 4940/B – DL Semplificazioni
L’Aula ha approvato definitivamente il provvedimento. Di seguito il link relativo alle votazioni degli ordini del giorno: Testo

XIII Agricoltura
Sede Referente
A.C. 2744, 3780, 4309 - Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria
La Commissione ha proseguito l'esame delle proposte di legge. Link al testo

Sede Consultiva
A.C. 4925 – Legge Comunitaria 2012
La commissione ha iniziato l’esame del provvedimento.

XIV Politiche UE
Sede Referente
A.C. 4925 – Legge Comunitaria 2012
La commissione ha iniziato l’esame del provvedimento con l’illustrazione dell’articolato. Link al testo

Commissione parlamentare per le questioni regionali
Sede Consultiva
A.C. 4925 – Legge Comunitaria 2012

La commissione ha espresso parere favorevole con la seguente condizione:
siano introdotte misure tese a consentire una più estesa ed incisiva partecipazione delle regioni e delle province autonome alla formazione degli atti dell'Unione europea, con particolare riferimento alle politiche di tutela della salute, dell'informazione sulle politiche attive del lavoro, dell'agricoltura, della pesca, dell'energia e dell'ambiente.

Giovedì 05.04.2012
II Giustizia
Sede Consultiva
A.C. 2744 - Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare
La Commissione ha iniziato l'esame del provvedimento.


ATTIVITA' RILEVANTI Dal MonitoraggioDELSENATO
Martedì 03.04.2012
9a Agricoltura
Audizione
Si è svolta l’audizione informale del presidente del gruppo Agricoltura e Agroindustria dei cavalieri del lavoro in relazione alla tematica della Politica Agricola Comune.

13a Ambiente
A.S. 3162 - modifiche al Codice ambientale
Sono stati illustrati gli emendamenti e gli ordini del giorno relativi al disegno di legge. Link al testo

Mercoledì 04.04.2012
Aula
Disegni di legge, annunzio di presentazione
Senatori Ferrante (PD) ed altri. - Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (3241)

Giovedì 05.04.2012
Aula
Riforma del Lavoro.
Il Disegno di legge di riforma del mercato del lavoro, è stato presentato dal Governo al Senato ed è stato immediatamente assegnato dal Presidente Renato Schifani alla Commissione Lavoro, che potrà convocarsi fin da martedì prossimo per l'avvio dell'esame.


Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.