CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • CONAF - Consiglio Nazionale
  • Organi Consultivi CONAF
  • Professione
  • Segreteria CONAF
  • Servizi agli Iscritti
  • Centro studi
  • Alta formazione
  • Comunicazione CONAF
  • Area Internazionale

NOTIZIARIO CONAF


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. ORDINI E FEDERAZIONI
4. AGENDA PARLAMENTARE
5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

Il Consiglio del Conaf si riunisce il 18 e 19 aprile

Si riunisce mercoledì 18 e giovedì 19 aprile il consiglio del Conaf. Fra i punti all’ordine del giorno, la riforma della professione; la proposta di riforma del regime previdenziale Epap; tutela della professione; il 5° Congresso mondiale degli Agronomi in Quebec. Per la proposta del regime previdenziale,  il Conaf raccolte le osservazioni di iscritti, ordini e federazioni, commissione pari opportunità Conaf,  invierà le proposte relative alla riforma del regime contributivo Epap. Inoltre sarà analizzata la proposta per la  nuova programmazione della politica economica europea con particolare attenzione alle nuove frontiere offerte dalla recente bioeconomia con le determinazioni sul  documento di proposta Pac del Conaf;  seguiranno  l’esame ed approvazione dei Piani formativi 2012, degli ordini e federazioni per l’attività di formazione professionale degli iscritti.

2. CONAF NOTIZIE

Un concorso fotografico del Conaf

Il Conaf organizza un Concorso fotografico con l’obiettivo di creare un database fotografico sulla professione di dottore agronomo e dottore forestale, fatta di paesaggi, di produzioni agroalimentari,  di industrie agrarie e alimentari, di capi allevati. Il materiale fotografico che viene raccolto grazie al Concorso Conaf, sarà poi utilizzato per la rivista (Dottore Agronomo e Dottore Forestale) e per le attività di comunicazione manifesti, brochure, utilizzando prevalentemente i temi di Coltiva@ la professione. Il regolamento sarà disponibile dopo l’approvazione sul portale CONAF area Comunicazione

 

Esami di stato di abilitazione professionale anno 2012

E’ stato comunicata da parte del MIUR l’ordinanza sugli esami di stato di abilitazione professionale anno 2012. La prima e seconda sessione degli esami di Stato sono indette nei mesi di giugno e novembre 2012. Tutti i dettagli e le sedi degli esami sul sito del Conaf, a questo link: http://www.conaf.it/esami-stato-abilitazione-professionale-anno-2012

 

Difesa e tutela della Professione - progettazione piste ciclabili, bando rettificato

SI COMUNICA CHE in seguito ad istanza inviata all'Ente Parco Regionale del Delta del Po , concordata e coordinata con l'Ordine di Rovigo, il bando è stato rettificato e integrato 

In sinergia con l'Ordine di Rovigo è stata richiesta ed ottenuta rettifica con ripubblicazione di un bando per l’affidamento di incarico per progettazione di piste ciclabili pubblicato dall'Ente Parco Regionale del Delta del Po Veneto; il bando infatti era aperto solo ad architetti ed ingegneri, escludendo ingiustamente la figura del dottore agronome e del dottore forestale.

Il nuovo bando ripubblicato con l'inserimento della nostra figura professionale scade il 7 maggio 2012

http://www.parcodeltapo.org/index.php/it/avvisi-e-bandi.html

 
Leggi il nuovo numero di Dottore Agronomo e Dottore Forestale (AF)

Un numero ricco di argomenti, dedicato all’iniziativa Conaf, Coltiv@ la Professione; con tanti approfondimenti sulla riforma delle professioni, tema al centro del dibattito nazionale. E poi intervista esclusiva al presidente Cedia Sean Gaule, e le consuete rubriche fisse di AF, con uno spazio particolare per le attività delle Federazioni e degli Ordini. Il nuovo numero di Dottore Agronomo e Dottore Forestale è scaricabile dall’home page di www.conaf.it  .

3. ORDINI E FEDERAZIONI

Si è svolto a Roma l’incontro fra l’associazione Forestali europei (UEF) e il Conaf

Sinergia Forestali italiani e europei: più forza nelle politiche forestali comunitarie

La vicepresidente Conaf, Zari: «Al centro dell’attenzione la gestione forestale sostenibile»

«Collaborazione fra i dottori forestali italiani (Conaf) ed europei, per avere più forza a livello comunitario, ed incidere sulle politiche forestali UE». Lo ha detto Rosanna Zari, vicepresidente Conaf, al termine dell’incontro dell’associazione Forestali Europei (UEF) che si è svolto a Roma.

«Al centro dei lavori del consiglio direttivo – ha sottolineato Zari – ci sono le politiche che la Commissione Europea sta attuando al fine di rafforzare e intensificare l’attuazione di una politica e di una gestione forestale sostenibile con l’obiettivo di garantire una continuità equilibrata e stabile di tutti gli operatori economici, ambientali, culturali e sociali in Europa del mondo forestale».

I membri del consiglio dell’UEF (tutti presenti a Roma) sono Håkan Nystrand (presidente Finlandia; Hervé Némoz-Rajot (vicepresidente Francia); Michael Diemer (vicepresidente Germania); Piotr Grygier (vicepresidente Polonia); Thomas Baschny (segretario Austria); Anna Petrakieva (assistente segretario Bulgaria); Björn Karlsson (tesoriere Svezia).

Nell’incontro di Roma, all’Ordine del giorno del consiglio: «Il monitoraggio sugli incontri in corso per la revisione della “Strategia Forestale della Commissione Europea” – spiega Mattia Busti, Conaf -; l’aggiornamento sui lavori del “Gruppo consultivo su foreste e sughero” (istituito dalla Commissione Europea nel 2004), di cui la UEF è uno dei 49 membri in rappresentanza del mondo professionale; e l’aggiornamento sui lavori del “Comitato consultivo sulle industrie dei prodotti forestali” sempre presso la Commissione Europea. Report sullo stato di avanzamento dei negoziati sull'Accordo intergovernativo vincolante per le foreste europee (post conferenza di Oslo 2011)».

Il prossimo appuntamento della UEF sarà dal 10 al 12 maggio ad Halmstad (Svezia) per i lavori della Assemblea generale.

4. AGENDA PARLAMENTARE

CAMERA
Aula
Nel corso della settimana l'Assemblea esaminerà le Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (C. 1934 e abb.)

 

SENATO
Aula
Martedì 17 aprile (16.30-20) - Mercoledì 18 aprile (9.30-13) - (16.30-20) - Giovedì 19 aprile (9.30-14)
-        Ddl n. 2420 - Modifiche art. 348 c.p., esercizio abusivo della professione

Martedì 17.04.2012
CAMERA
I Affari Costituzionali
Sede Consultiva
Comitato Permanente per i Pareri
-        Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (esame emendamenti testo unificato C. 1934/A Froner ed abb. – Rel. Lorenzin)

-        Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria, naturale e microbica (esame nuovo testo unificato C. 2744 Cenni ed abb. – Rel. Naccarato)

V Bilancio
Sede Consultiva
Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi (esame C. 1934 e abb.-A ed emendamenti, subordinatamente all’effettiva trasmissione – Rel. Ciccanti) 

VIII Ambiente
Sede Consultiva
Legge Comunitaria 2012 (C. 4925 Governo)

Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nell’anno 2011 (Doc. LXXXVII, n. 5) (seguito esame congiunto - rel. Bonciani)

XIII Agricoltura
Interrogazioni
-        5-05350 Nastri: Sulla tutela delle produzioni casearie italiane
-        5-05914 Di Giuseppe: Sulla tutela dei consumatori e delle produzioni agroalimentari italiane, con particolare riferimento alla vicenda delle mozzarelle "blu"

  

XIV Politiche UE
Sede Consultiva
-        Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria (seguito esame testo unificato C. 2744 Cenni e abb. – rel. Gottardo)
-        Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 17, in attuazione della direttiva 2009/127/CE che modifica la direttiva 2006/42/CE relativamente alle macchine per l’applicazione di pesticidi (esame atto n. 453 – rel. Fucci) 

SENATO
9a Agricoltura
Atti preparatori della legislazione comunitaria
Seguito esame congiunto (COM (2011) 625 def.), (COM (2011) 626 def.), (COM (2011) 627 def.), (COM (2011) 628 def.), (COM (2011) 630 def.), (COM (2011) 631 def.) pacchetto gestione e riforma della PAC - relatore: Andria 

Sede Referente

-        Seguito esame ddl 3211 qualità degli oli d'oliva - relatrice: Mongiello

-        Seguito esame ddl 2603 sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale - relatrice: Antezza

-        Seguito esame congiunto ddl 2735, 2778 e 2842 semplificazione normativa agricola - relatrice: Allegrini

-        Seguito esame congiunto ddl 2674, 2710 e 2919  imprenditoria giovanile in agricoltura - relatrice: Bertuzzi

-        Seguito esame ddl 1909 commercio interno del riso - relatore: Piccioni

-        Seguito esame congiunto ddl 886 e 2605 misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo - relatore: Pinzger

-        Seguito esame congiunto ddl 1050 e 1239 utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta - relatore: Sanciu

-        Seguito esame congiunto ddl 1035 e 1115 produzione biologica - relatrice: Allegrini 

10a Industria
Sede Consultiva su Atti del Governo
Esame A.G. 453 - Macchine per pesticidi - Relatore: IZZO

13a Ambiente
Sede Referente
-        Seguito esame ddl n. 1820 aree protette - relatore: Orsi

-        Seguito esame ddl n. 2644 prevenzione rischio idrogeologico - relatore: Nessa

-        Seguito esame congiunto ddl nn. 238, 1458, 1512, 1525 e 2302 gestione integrata rifiuti relatore: Coronella 

<p >Mercoledì 18.04.2012
CAMERA
VIII Ambiente
Sede Referente
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (esame C. 3465 - 4290 /B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato – rel. Realacci) 

XIII Agricoltura
Sede Referente
-        Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta (seguito esame C. 4108 D’Ippolito Vitale, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi – Rel. Paolo Russo)

-        Disposizioni per la riorganizzazione del sistema degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, nonché in materia di promozione dell'agricoltura italiana nei mercati esteri e di accesso delle imprese agricole e di pesca ai servizi digitali delle pubbliche amministrazioni (esame C. 5073 Cenni – Rel. Faenzi)

 

XIV Politiche UE
Sede Consultiva

-        Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria (seguito esame testo unificato C. 2744 Cenni e abb. – rel. Gottardo)

-        Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 17, in attuazione della direttiva 2009/127/CE che modifica la direttiva 2006/42/CE relativamente alle macchine per l’applicazione di pesticidi (esame atto n. 453 – rel. Fucci)

 

SENATO
11a Lavoro
Sede Referente
Ddl 3249 - Riforma mercato del lavoro Relatori: CASTRO e TREU 

13a Ambiente
Procedure informative
Seguito dell'indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione, al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni: audizione del Commissario delegato per il superamento dell'emergenza ambientale nel territorio della Provincia di Roma 

14a Politiche UE
Sede Referente
Seguito dell'esame congiunto del disegno di legge: ddl n. 3129 Legge comunitaria 2011, approvato dalla Camera dei deputati - relatori: Di Giovan Paolo e Nessa

<p >   <p >Giovedì 19.04.2012
CAMERA
XIII Agricoltura
Audizioni Informali
Audizione informale dei rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell’ambito dell’esame degli atti dell'Unione europea concernenti:

- la riforma della politica agricola comune (COM(2011)0625, COM(2011)0626, COM(2011)627, COM(2011)628, COM(2011)629, COM(2011)630, COM(2011)631). 

SENATO
11a Lavoro
Sede Referente
Ddl 3249 - Riforma mercato del lavoro Relatori: CASTRO e TREU 

<p >Venerdì 20.04.2012
SENATO
11a Lavoro
Sede Referente
Ddl 3249 - Riforma mercato del lavoro Relatori: CASTRO e TREU

5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

ATTIVITA' RILEVANTI Dal Monitoraggio DELLA CAMERA DEI DEPUTATI

Mercoledì 11.04.2012

 X e XI riunite

            Sede Referente

A.C. 3696, 4052, 4068, 4119, 4225, 4674 - Interventi per il sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato.

Le Commissioni hanno proseguito l'esame del provvedimento. Link al testo

 

VIII Ambiente

             Sede Consultiva

A.C. 4925 - Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee - Legge comunitaria 2012.

Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2011. Doc. LXXXVII, n. 5

La Commissione ha proseguito l’esame congiunto dei provvedimenti. Link al testo

 

XIII Agricoltura

             Sede Referente

             A.C. 2744, 3780, 4309 - Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria

             La Commissione ha proseguito l'esame del provvedimento.

Link al testo con emendamenti ed articoli aggiuntivi

  

Giovedì 12.04.2012

Aula

             Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente

Alla I Affari costituzionali

MANCUSO: «Modifiche al codice penale e al codice di procedura penale in materia di contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari nonché istituzione del Fondo per la lotta contro le frodi agroalimentari» (5079)

 

Alla VIII Ambiente

ZAMPARUTTI ed altri: «Disposizioni per il monitoraggio e la riduzione del consumo del suolo e introduzione di misure di compensazione ecologica preventiva» (5070)

 

VIII Ambiente

             Sede Consultiva

             A.C. 2744 - Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria

             La Commissione ha iniziato l’esame del provvedimento. Link al testo

 

XIII Agricoltura

             Sede Referente

             A.C. 2744 - Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria

             La Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento.



ATTIVITA' RILEVANTI Dal Monitoraggio DEL SENATO

Mercoledì 11.04.2012

Aula

             Disegni di Legge, assegnazione

             Sede Referente

            Alla 11ª Commissione Lavoro

Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (3249). 

Governo, trasmissione atti
Alla 13ª Commissione Agricoltura
Il ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, ha trasmesso la comunicazione concernente la nomina dell'avvocato Stefano Sabino Francesco Pecorella a Presidente dell'Ente Parco Nazionale del Gargano (n. 116)  

1a Affari Costituzionali
Sede Referente
A.S. 2259 – Carta delle Autonomie
La commissione ha proseguito l’esame del provvedimento e ha fissato alle ore 12 di venerdì 20 aprile il termine per la presentazione di subemendamenti.

Di seguito il link alle proposte emendative presentate: Testo 

Sede Consultiva
A.S. 3162 – Modifiche Codice Ambientale
La commissione ha espresso parere non ostativo sul testo del provvedimento.  

11a Lavoro
Sede Referente
A.S. 3249 – DDL Riforma del Lavoro
La commissione ha avviato l’esame del provvedimento con l’illustrazione dell’articolato. Si sono svolte le seguenti audizioni informali: Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Confindustria. Link al testo  

14a Politiche UE
Sede Referente
A.S. 3129 – Legge Comunitaria 2011
Il presidente ha comunicato che nel corso della prossima seduta verrà fissato il termine per eventuali proposte emendative. 

Giovedì 12.04.2012
11a Lavoro
Sede Referente
A.S. 3249 – Ddl Riforma del Lavoro

Si sono svolte le audizioni informali dei rappresentanti di ANIA e della conferenza delle regioni e delle province autonome, nonché di  rappresentanti di ABI, ACI, RETE IMPRESE, CONFAPI, FORUM TERZO SETTORE E INPS


Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.