CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • CONAF - Consiglio Nazionale
  • Organi Consultivi CONAF
  • Professione
  • Segreteria CONAF
  • Servizi agli Iscritti
  • Centro studi
  • Alta formazione
  • Comunicazione CONAF
  • Area Internazionale

NOTIZIARIO CONAF


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

Assemblea dei presidenti degli Ordini provinciali: a Roma giovedì 21 giugno
Si terrà a Roma, giovedì 21 giugno, ore 10, presso il Comando dei Carabinieri - Sala Nassirya (Via Torino, 44) l’Assemblea dei Presidenti degli Ordini Provinciali. All’ordine del giorno la Riforma delle professioni; l’informativa e relativo stato dell’arte sui Parametri giudiziali; l’aggiornamento sul Sistema informatico per la gestione dei Piani Formativi; la prima informativa e relative determinazioni sugli Standard prestazionali; l’attività svolta sul terremoto in Emilia; il programma sul XV Congresso mondiale in Quebec; l’attività professionale e Università; lo schema di decreto legislativo sull’uso sostenibile dei fitofarmaci; e la consultazione sui Bilanci consuntivi 2010 e 2012 e sul Bilancio preventivo 2012.

Il 22 giugno a Roma la Conferenza delle Federazioni
E’ convocata per venerdì 22 giugno 2012 (ore 10) presso la sede dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma e provincia (Roma, Via Livenza, 6 – angolo Via Po) la riunione della Conferenza dei Presidenti. Fra i punti all’ordine del giorno l’attività con le Facoltà; lo sviluppo delle attività della campagna di comunicazione “Coltiv@laprofessione”; i rapporti Conferenza Stato Regione; l’illustrazione del programma del XV Congresso Mondiale in Quebec; il monitoraggio normativa regionale; il Contributo Federazioni referenti sulle attività svolte; l’esame e le determinazioni sullo Schema di D. Lgs sull’uso sostenibile dei fitofarmaci; le attività di formazione delle Federazioni in tema di protezione civile e sicurezza del lavoro.

Conferenza stampa Conaf: presentazione di Coltiv@ la professione
Sarà presentata alla stampa a Roma, la campagna di comunicazione del Conaf Coltiv@ la professione. L’appuntamento è per giovedì 21 giugno (ore 12) in occasione dell’Assemblea dei presidenti degli Ordini provinciali, presso il Comando dei Carabinieri delle politiche agricole e alimentari di Roma, sala Nassirya (Via Torino, 44). 


2. CONAF NOTIZIE

Emergenza terremoto: agronomi e forestali attivi sul territorio. Tutto online sul sito Conaf

Speciale “Terremoto in Emilia” nel sito del Conaf e nei territori colpiti dal sisma. Proseguono i sopralluoghi e gli interventi dei dottori agronomi e dottori forestali nelle zone colpite dal terremoto dell’Emilia e della provincia di Mantova. E’ quindi attivo sull’home page del sito del Conaf (www.conaf.it) uno spazio dedicato al sisma dell’Emilia, con l’elenco – costantemente aggiornato – con i nomi ed i recapiti email dei professionisti impegnati nelle zone colpite e quelli a disposizione, rispettivamente per le diverse province interessate. Nella stessa sezione anche i documenti utili, la normativa e la comunicazione esterna del Conaf e Ordini locali. Fra le competenze dei dottori agronomi e dottori forestali impegnati nell’emergenza terremoto, la progettazione e direzione lavori di edifici e fabbricati, il collaudo, tutte urgenze per dare agibilità e far ripartire il sistema economico-agricolo. I professionisti collaborano anche con la Protezione Civile. Link a:  http://www.conaf.it/node/114014

Contributi per il XLII incontro di Studio del Ceset

In occasione del “XLII Incontro di Studio del Ceset sul tema  Evoluzione dei valori fondiari e politiche agricole” c’è la  disponibilità di apportare un contributo con una relazione. Il termine per l’invio di un abstract è stato spostato al 30 giugno. Il prossimo Incontro di Studi annuale organizzato dal Ce.S.E.T. in collaborazione con il Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-Forestali (ESAF) - Università di Palermo, si terrà il 22 e 23 novembre presso la Facoltà di Agraria via delle Scienze 13, Palermo sul  tema:  “Evoluzione dei valori fondiari e politiche agricole”. L’incontro sarà strutturato in due sessioni plenarie seguite da sessioni parallele. I relatori delle sessioni plenarie sono la dott.ssa Alemanno (Direttore Agenzia del Territorio), il prof. La Via,  il dott. Povellato (INEA), il Prof. Russo, il prof. Simonotti, il dott. Sisti (Presidente nazionale ordine dottori agronomi), il prof. Tempesta. Coloro che sono interessati a presentare una proposta di contributo per le sessioni parallele sono invitati ad inviare all’indirizzo postale ceset@unifi.it, entro il 30 giugno, un long abstract di 2-3 pagine articolato rispetto alle seguenti tre tematiche: a) gli strumenti di politica agraria e i loro effetti sui valori fondiari; b) la dinamica e la stima dei valori dei beni fondiari; c) la valutazione dei beni pubblici in ambito rurale. Date importati per gli autori: 30 giugno scadenza presentazione long abstract; 31 luglio comunicazione della accettazione o meno dei contributi proposti; il 15 ottobre presentazione paper completo. Si ricorda che tutti i contributi presentati all’Incontro saranno pubblicati negli Atti del Convegno, dei quali è stata richiesta la certificazione ISI.


3.COMUNICATI STAMPA

Visita del Conaf nelle zone colpite dal terremoto in Emilia e in Veneto

Terremoto: ingenti danni nelle aree rurali. Agronomi in prima linea nel dopo-sisma

Rosanna Zari, vicepresidente Conaf: «Danni a magazzini e fienili. Forza di volontà e voglia degli agricoltori di ripartire subito. I nostri sono professionisti a lavoro». Incontri con il prefetto di Rovigo, il sindaco di Crevalcore e il Consorzio di Bonifica Adige-Po

Non si piange addosso l’agricoltura emiliana. Colpita, duramente, dal terremoto del 20 e 29 maggio, ma con la voglia, fin da subito di rimboccarsi le maniche e continuare a lavorare, a produrre, a far ripartire un settore agroalimentare che rappresenta il made in Italy nel mondo. Un viaggio nel terremoto in Emilia e in provincia di Rovigo per il Conaf, Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, con la vicepresidente Rosanna Zari, e il consigliere con delega alla protezione civile Fabio Palmeri. «Fin dal primo giorno gli agronomi delle zone colpite si sono messi a disposizione delle istituzioni locali e della Protezione civile per la valutazione dei danni alle strutture e alle aree rurali,– sottolinea Rosanna Zari -; abbiamo individuato i professionisti che operano e che hanno esperienza in questo settore (elenco disponibile su www.conaf.it). Oggi abbiamo incontrato aziende agricole che hanno subìto danni ingenti a causa del sisma, soprattutto strutture rurali, cascine, magazzini agricoli, fienili crollati. Quello che è emerso è la gran voglia e forza di volontà degli agricoltori di ripartire subito, di sopperire con una grande passione per il proprio lavoro ai danni ingenti del sisma. Gli agronomi sono a fianco delle aziende agricole e a disposizione delle istituzioni». Aziende frutticole, vitivinicole, cooperative di servizio, aziende con estensioni a  seminativo di foraggiere e cereali, fra Cavezzo (Mo), Crevalcore (Bo), Mirabello (Fe). La delegazione del Conaf – che ha visto la presenza come guida del dottore agronomo Alfredo Posteraro, volontario della Protezione Civile. Fra le visite istituzionali quella al comune di Crevalcore, con il sindaco Claudio Broglia, che ha ricordato la priorità di “recuperare le strutture funzionali all’economia e al tessuto sociale”. A Rovigo il Conaf - con il presidente dell’Ordine provinciale Gianluca Carraro - è stato ricevuto dal prefetto Romilda Tafuri che ha preso atto della disponibilità dei dottori agronomi e dottori forestali di rilevare i danni ai territori rurali, “in un’ottica di prevenzione”, a prescindere dall’evento sismico. Agronomi anche al Consorzio di bonifica Adige Po, dove il presidente Giuliano Ganzerla, ha illustrato le problematiche del territorio (123mila ettari di superficie fra Adige e Po) e dell’agricoltura che rappresenta una voce primaria dell’economia locale.  

Roma, 15 giugno 2012 - C.s. n. 35      

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Lombardia

Intervento della Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali lombardi: 

“In Lombardia oltre un milione di metri cubi di legname inutilizzati”

In vista della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, che si terrà nei prossimi giorni a Bruxelles, la Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali (FODAF) della Lombardia promuove un approfondimento sul tema delle agroenergie e del risparmio energetico nelle aree di montagna e lancia un segnale: “In Lombardia vi sono oltre un milione di metri cubi di legname inutilizzati”. “Abbiamo inteso cogliere alcuni spunti di riflessione lanciati recentemente dalla Regione Lombardia ­– afferma Giorgio Buizza, presidente di FODAF – al fine di approfondire il contributo che le aree rurali montane potrebbero dare al progetto generale di crescita delle fonti di energia rinnovabile”. La parola d’ordine di FODAF è: valorizzare le aree marginali. “Se vogliamo dare veramente una prospettiva di vita e sviluppo alle aree rurali montane – osserva Buizza - dobbiamo trovare soluzioni concrete di salvaguardia dei territori, ma anche di sostenibilità economica delle attività produttive che vi si svolgono. Con questo non vogliamo affermare che le agroenergie siano la soluzione ad ogni problema delle aree svantaggiate: tuttavia noi professionisti siamo attenti alle opportunità che si potrebbero cogliere a seconda della tipologia dei contesti territoriali”. Uno dei temi su cui la Federazione dei dottori agronomi e forestali ha più volte insistito in passato è quello del migliore utilizzo delle risorse legnose della nostra regione. “Pochi sanno che circa il 25 per cento dell’intero territorio lombardo – fa notare Buizza - è ancora occupato da boschi, la cui superficie registra perfino un leggero aumento, prevalentemente a causa dell’abbandono dell’attività di pascolo”. FODAF avanza una stima sulla disponibilità di legname in Lombardia. “Secondo i nostri calcoli  – fa notare Buizza - i boschi lombardi potrebbero fornire attualmente un milione di metri cubi di legname senza compromettere l’entità complessiva del nostro patrimonio forestale, che anzi potrebbe risultarne rivitalizzato. Il nostro invito alle istituzioni e agli operatori economici interessati è quello di attuare una seria riflessione operativa sull’utilizzo di queste risorse al fine di valutare la possibilità di realizzare un’efficiente filiera nel comparto bosco-legno-energia”. Senza dimenticare – rileva FODAF – i benefici che ne deriverebbero sul piano ambientale: Un territorio con boschi ben curati, infatti, rappresenta la condizione ideale per la prevenzione dei danni da alluvioni e di altri dissesti idrogeologici.

Milano, 18 giugno 2012


5. AGENDA PARLAMENTARE

Martedì 19.06.2012

 

CAMERA

II Giustizia

                  SEDE CONSULTIVA

-        Alla XIII Commissione: Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (seguito esame testo unificato C. 4108 D’Ippolito Vitale ed abb. – rel. Follegot)

-        Disposizioni per favorire le transazioni commerciali tra le imprese (seguito esame testo unificato C. 3970 Dal Lago ed abb. – rel. Follegot)

-         

XI Lavoro

                  AUDIZIONI INFORMALI

Audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 5256 , recante “Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita”:

-        rappresentanti di CIA, Coldiretti e Confagricoltura

-        rappresentanti di Confprofessioni

 

XIII Agricoltura

                  SEDE CONSULTIVA

Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (esame C. 5256 Governo, approvato dal Senato – rel. Servodio)

 

XIV Politiche UE

                  SEDE CONSULTIVA

-        Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (seguito esame testo unificato C. 4108 D’Ippolito Vitale e abb. – rel. Gottardo).

-        Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria (seguito esame testo unificato C. 2744 Cenni e abb. – rel. Gottardo).

 

SENATO

1ª Affari Costituzionali

SEDE CONSULTIVA

ddl 3129 legge comunitaria 2011 - esame emendamenti - rel: Adamo

 

5ª Bilancio

                  SEDE CONSULTIVA                 

-        Seguito esame ddl 2646 - Normativa e politiche Ue e relativi emendamenti – rel. sen. FLERES

-        Seguito esame ddl 3129 - Legge comunitaria 2011 ed esame relativi emendamenti – rel. sen. PEGORER

-         

9ª Agricoltura

                  PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole valimentari e forestali: audizione del Gen. C. A. Mario Iannelli - ex Commissario straordinario dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA)

 

SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

-        Seguito esame AG n. 479 - utilizzo pesticidi - rel: Pertoldi

-        Seguito esame AG n. 470 - piante foraggere - rel: Zanoletti

 

SEDE REFERENTE

-        Seguito esame congiunto ddl 2674, 2710, 2919 e 3043 - imprenditoria giovanile in agricoltura - rel: Bertuzzi

-        Seguito esame ddl 3211 - qualità degli oli d'oliva - rel: Mongiello

-        Seguito esame congiunto ddl 2735, 2778 e 2842 - semplificazione normativa agricola - rel: Allegrini

-        Seguito esame ddl 2603 - sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale - rel: Antezza

-        Seguito esame ddl 2740 - innovazione e competitività settore agromeccanico - rel: Mongiello

-        Seguito esame ddl 1909 - commercio interno del riso- rel: Piccioni

-        Seguito esame ddl 1839 - produzione artigianale di grappe - rel: Vallardi

-        Seguito esame congiunto ddl 886 e 2605 misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo - rel: Pinzger

-        Seguito esame congiunto ddl 1035 e 1115  - produzione biologica – rel: Allegrini

 

10ª Industria

                  ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA

Seguito esame atto comunitario sottoposto al parere di sussidiarietà n. COM (2011) 707 definitivo - Tutela dei consumatori - rel: GERMONTANI

 

IN SEDE REFERENTE

-        Seguito esame congiunto ddl 3270 (approvato dalla Camera dei deputati), 1329 e 1464 - Professioni non regolamentate - rel: FIORONI

 

Mercoledì 20.06.2012

 

CAMERA

X Attività Produttive

                  INTERROGAZIONI

5-05780 Giammanco: Contrasto alla contraffazione nel settore agroalimentare in riferimento al finanziamento SIMEST dei progetti Parmacotto e Lactitalia

 

SEDE CONSULTIVA

Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta (seguito esame Testo unificato C. 4108 e abbinate – Rel. Dal Lago)

 

XIII Agricoltura

SEDE CONSULTIVA

Alla XI Commissione: Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (seguito esame C. 5256 Governo, approvato dal Senato – rel. Servodio)

 

SEDE REFERENTE

Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta (seguito esame testo unificato C. 4108 D’Ippolito Vitale, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi – rel. Paolo Russo)

 

COMITATO RISTRETTO

-        Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (seguito esame C. 1481 Realacci, C. 2876 De Girolamo, C. 3022 Cosenza, C. 4544 Dima e C. 5112 Delfino – rel. De Camillis)

-        Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (seguito esame C. 1823 Carlucci, C. 2132 Fiorio, C. 5095 Di Giuseppe e C. 5191 Faenzi – rel. Paolo Russo)

 

SENATO

9ª Agricoltura

PROCEDURE INFORMATIVE

Seguito indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali: audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

10ª Industria

 COMITATO RISTRETTO

Professioni non regolamentate

Audizione informale di rappresentanti dell'Ente italiano di accreditamento (Accredia) - 14,30, di R.E TE. Imprese Italia (h 15) e del Comitato unitario permamente degli ordini e collegi professionali (CUP) (h 15,45)

 

13ª Ambiente

SEDE REFERENTE

-        Seguito esame ddl n. 1820  - aree protette -  relatore: Orsi

-        Seguito esame congiunto ddl nn. 238, 1458, 1512, 1525 e 2302  - gestione integrata rifiuti- rel: De Luca

 

AFFARE ASSEGNATO

Esame Affare assegnato sulle problematiche connesse al consumo del suolo - n. 708 -  rel: Della Seta

 

14ª Politiche UE

SEDE REFERENTE

Seguito dell'esame congiunto del disegno di legge:

ddl n. 3129  - Legge comunitaria 2011 -  approvato dalla Camera dei deputati - rel: Di Giovan Paolo e Nessa

 

Giovedì 21.06.2012

 

CAMERA

V Bilancio

                  DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi (esame Atto n. 479 – rel. Ceroni)

 

VIII Ambiente

                  SEDE CONSULTIVA

Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (esame C. 5256 Governo, approvato dal Senato – rel. Bonciani)

 

AUDIZIONI INFORMALI

Nell’ambito dell’esame in sede referente del progetto di legge C. 3465 - 4290 /B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”:

-        audizione di rappresentanti dell’ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche)

-        audizione di rappresentanti dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)

 

XI Lavoro

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (seguito esame C. 5256 Governo, approvato dal Senato – rel. Cazzola e Damiano)


6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

CAMERA DEI DEPUTATI

Lunedì 11.06.2012

Aula

Annunzio di proposte di legge

QUARTIANI: «Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle fiere rurali» (5265);

ASCIERTO ed altri: «Disposizioni per assicurare la qualità, l'informazione del consumatore sull'origine e il corretto funzionamento del mercato degli oli di oliva vergini» (5266);

LA LOGGIA: «Disposizioni per assicurare la qualità, l'informazione del consumatore sull'origine e il corretto funzionamento del mercato degli oli di oliva vergini» (5269).

               

Trasmissione dall'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare

Il presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA ha trasmesso, la relazione sull'attività svolta nell'anno 2011 dall'Istituto stesso in materia di interventi finanziari a sostegno delle imprese agricole (doc. XCII, n. 5).

 

Martedì 12.06.2012 

V Bilancio

Sede Consultiva

A.C. 2744 - Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare. Nuovo testo unificato C. 2744 e abb.

La Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento.  

 

XI Lavoro

                Sede Referente

                A.C. 5256 – Riforma del mercato del lavoro

                La Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento.

 

XIII Agricoltura

Audizioni Informali

Atto n. 479 - Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi

Si è svolta l’audizione informale dei rappresentanti del:

-        Consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (CONAF),

-        Organizzazioni agricole Coldiretti,

-        Confagricoltura,

-        CIA,

-        Copagri,

-        Fagri,

-        Confeuro,

-        ANPA,

-        Agci-Agrital,

-        Fedagri-Confcooperative,

-        Legacoop-Agroalimentare,

-        Unci-Coldiretti,

-        Associazione italiana per l'agricoltura biologica (AIAB),

-        Associazione nazionale imprese agrofarmaci (Agrofarma),

-        Consiglio nazionale degli agrotecnici,

-        Agrotecnici laureati.

 

Mercoledì 13.06.2012

Aula

Annunzio di Progetti di Atti dell'Unione Europea

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sull'attuazione della direttiva sui servizi. Un partenariato per una nuova crescita nel settore dei servizi 2012-2015 (COM(2012)261 final), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite II (Giustizia) e X (Attività produttive)

 

A.C. 4434 – DDL Anticorruzione

Il voto finale è previsto per la seduta odierna.

 

 

Trasmissione dal consiglio regionale dell'Abruzzo

Il presidente del consiglio regionale dell'Abruzzo, con lettera in data 7 giugno 2012, ha trasmesso il testo di un voto, approvato dal consiglio regionale stesso nella seduta del 5 giugno 2012, con cui si auspica la tempestiva approvazione della proposta di legge recante «Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini» (Atto Senato n. 3211).

 

Comunicazione di nomine ministeriali

Alla XIII Commissione (Agricoltura) la comunicazione concernente il seguente incarico:

al dottor Sabatino Di Marino, l'incarico di componente effettivo, con funzioni di presidente, del collegio dei revisori dei conti dell'agenzia per le erogazioni in agricoltura.

 

 

XI Lavoro

Audizioni Informali

Si è svolta l’audizione di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia sulle prospettive di riforma della governance degli enti previdenziali ed assistenziali

 

Commissione parlamentare di controllo sull'attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale

Indagine conoscitiva sulla consistenza, gestione e dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali pubblici e privati

-        Si è svolta l’audizione del Sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Maria Cecilia Guerra

-        Si è svolta l’audizione del Presidente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Alberto Brambilla, sul Rapporto del NVSP sugli andamenti finanziari del sistema pensionistico obbligatorio

 

Giovedì 14.06.2012

Aula

Trasmissione dal Comitato interministeriale per la programmazione economica

Alla V Bilancio e XIII Agricoltura:

n. 37/2012 del 23 marzo 2012, concernente «Fondo per lo sviluppo e la coesione. Assegnazione a favore di ISMEA – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare – Misure agevolative per la nuova imprenditorialità in agricoltura (decreto legislativo n. 185 del 2000)»

 

Alla V Bilancio e XIII Agricoltura:

n. 46/2012 del 23 marzo 2012, concernente «Piano irriguo nazionale. Rimodulazione del programma di completamento per le regioni del Centro Nord. Modifica delibera n. 69 del 2010»

 

A.C. 4434 – Ddl Anticorruzione

La Camera, dopo la trattazione degli ordini del giorno, ha approvato il provvedimento che passa ora al Senato.

  

 I e V riunite

Sede Referente

A.C. 5273 – Razionalizzazione spesa pubblica

La commissione ha avviato l’esame del provvedimento con l’illustrazione dell’articolato.

Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato alle ore 12 di martedì 19 giugno.

 

III Affari Esteri

Atti dell’Unione Europea

Programma di lavoro della Commissione per il 2012 (COM(2011)777 def.).

Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2012 (Doc. LXXXVII-bis, n. 2)

La Commissione ha espresso parere favorevole: link

 

V Bilancio

Sede Consultiva

A.C. 4108 - Norme in materia di bevande analcoliche a base di frutta.

La Commissione ha avviato l’esame del testo unificato ed ha chiesto al Governo la trasmissione della relazione tecnica, da presentare alla Commissione entro 15 giorni.   

 

Deliberazione di Rilievi su Atti del Governo

Atto n. 470 ­- Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/60/UE che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale

La Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento.

 

VIII Ambiente

Audizioni Informali

Si è svolta l’audizione di rappresentanti dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, nell'ambito dell'esame in sede referente del provvedimento C. 3465-4290-B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante «Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani»

 

XI Lavoro

Sede Referente

A.C. 5256 – Riforma mercato del lavoro

È proseguito l’esame del provvedimento; il presidente ha comunicato che:

-        Tra le giornate di lunedì 18 e mercoledì 20 giugno avrà luogo un ciclo di audizioni informali sulle tematiche oggetto del provvedimento;

-        Lo stesso ufficio di presidenza ha altresì concordato di fissare per la mattina di giovedì 21 giugno un'ulteriore seduta da dedicare all'esame preliminare, nella quale sarà consentito lo svolgimento degli eventuali interventi residui dei deputati che ne facciano richiesta;

-        Nella seduta pomeridiana dello stesso giovedì 21 giugno avranno luogo le repliche dei relatori e del rappresentante del Governo;

Il termine per la presentazione di emendamenti al disegno di legge in titolo è fissato per le ore 12 di venerdì 22 giugno.

 

XIII Agricoltura

Risoluzioni

Il sottosegretario Braga ha avviato in Commissione la discussione della risoluzione presentata dal On. Paolo Russo (PDL) ed altri in merito all’attuazione dell'articolo 62 del decreto-legge n. 1 del 2012, recante disciplina delle relazioni commerciali in materia di cessione di prodotti agricoli e agroalimentari. Link al testo approvato

 

Atti dell’Unione Europea

Proposta di regolamento recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune. COM(2011)625.

Proposta di regolamento recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica). COM(2011)626.

Proposta di regolamento sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR). COM(2011)627.

Proposta di regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune. COM(2011)628.

Proposta di regolamento recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli. COM(2011)629.

Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 73/2009 in ordine all'applicazione dei pagamenti diretti agli agricoltori per il 2013. COM(2011)630.

Proposta di regolamento che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori. COM(2011)631.

La Commissione ha avviato l’esame dei provvedimenti.

 

Comitato Ristretto

A.C. 1481, 2876, 3022, 4544, 5112 - Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità

A.C. 1823, 2132, 5095, 5191 - Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi.

Il Comitato ha avviato l’esame dei provvedimenti.


SENATO

Martedì 12.06.2012

Aula

Disegni di legge, annunzio di presentazione

PIGNEDOLI ed altri: Semplificazione dei controlli sulle imprese agricole ed agroalimentari a sostegno della competitività (3351);

 

Petizioni, annunzio

Sono state presentate le seguenti petizioni:

-        Interventi per il recupero del patrimonio immobiliare, il decoro urbanistico e lo sviluppo degli spazi verdi urbani (Petizione n. 1500);

-        Modifiche alla normativa sulla tassa per la raccolta dei rifiuti solidi urbani (TARSU) (Petizione n. 1505);

                

1ª Affari Costituzionali

Sede consultiva

A.S. 1820 – Aree Protette

La commissione ha espresso parere non ostativo sull’ulteriore emendamento presentato.

 

9ª Agricoltura

Sede Consultiva

A.S. 2735 - Semplificazione della normativa agricola ed agroalimentare 

A.S. 2778 - Disposizioni in materia di semplificazione della normativa agricola ed agroalimentare 

A.S. 2842 - Misure di semplificazione a sostegno della competitività e della responsabilizzazione delle imprese agricole e deleghe al Governo per il riordino della normativa agricola e per la riduzione degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

La Commissione ha avviato l’esame degli emendamenti al testo unificato ed ha chiesto al Governo la trasmissione della relazione tecnica.  

  

10ª Lavoro

Audizioni Informali

Si è svolta l’audizione informale della Confederazione Italiana Libere Professioni (Confprofessioni) in relazione all'esame dei disegni di legge n. 3270 e connessi (professioni non regolamentate). (documentazione)

 

Mercoledì 13.06.2012 

2ª Giustizia

Trattazione

A.G. n. 479 - Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi

La Commissione ha espresso osservazioni favorevoli.

 

2420-A – In materia di esercizio abusivo della professione

La senatrice Della Monica (PD), dopo aver ricordato l'iter d'esame del disegno di legge n. 2420 e le ragioni che hanno spinto la Presidenza del Senato a disporne il rinvio in Commissione, ha chiesto che siano svolte delle audizioni informali per l'istruttoria legislativa del provvedimento. In particolare ha chiesto che siano auditi i rappresentanti della Unione delle Camere penali; dell'Associazione nazionale magistrati; dell'ordine dei medici e degli odontoiatri; nonché il professore Carlo Federico Grosso.

  

9ª Agricoltura

Procedure Informative

Si è svolta l’indagine conoscitiva sulle funzioni espletate dagli Enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali: audizione del Presidente dell'Agenzia per le Erogazioni in

Link alla documentazione

La Commissione ha ripreso l’indagine conoscitiva.

 

14ª Politiche UE

A.S. 3129 - Legge comunitaria 2011 e petizione n. 1421 ad esso attinente

La Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento.

 

Giovedì 14.06.2012

Aula

Atti di Sindacato Ispettivo

Il Sen. Ferrante (PD) ed altri hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta in merito all’autorizzazione di impiego per la concia di sementi dei prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive clothianidin, thiamethoxam, imidacloprid e fioronil. Link al testo

 

14ª Politiche UE

A.S. 3129 - Legge comunitaria 2011 e petizione n. 1421 ad esso attinente
 Di seguito il link agli Odg presentati nella seduta del 13 maggio. Link al testo





Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.