CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • CONAF - Consiglio Nazionale
  • Organi Consultivi CONAF
  • Professione
  • Segreteria CONAF
  • Servizi agli Iscritti
  • Centro studi
  • Alta formazione
  • Comunicazione CONAF
  • Area Internazionale

NOTIZIARIO CONAF


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. ORDINI E FEDERAZIONI
4. AGENDA PARLAMENTARE
5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI
Consiglio CONAF in programma mercoledì 8 agosto
E’ in programma per mercoledì 8 agosto la seduta del Consiglio del CONAF. Fra i punti all’ordine del giorno, il monitoraggio sulla Riforma delle Professioni, il regolamento per la gestione dell’obbligo assicurativo sull’intero territorio nazionale degli iscritti all’Albo, il V Congresso Mondiale degli Agronomi in Québec e la stipula di una convenzione tra CONAF e università per lo svolgimento dei tirocini.

 

Chiusura estiva degli uffici CONAF
Gli uffici del CONAF saranno chiusi per ferie nel periodo che va da lunedì 13 agosto fino a domenica 26 agosto.


2. CONAF NOTIZIE

Uscito il nuovo AF – Dottore Agronomo e Dottore Forestale. Anche online

E’uscito il nuovo numero (2/2012) di AF – Dottore Agronomo e Dottore Forestale già scaricabile in pdf dall’home page del sito CONAF (www.conaf.it) all’indirizzo http://www.conaf.it/pubblicato-n22012-af-dottori-agronomi-dottori-forestali. In questo numero spazio alle novità sulla Pac, in primis alla proposta del CONAF;  e alle sfide della bioeconomia. E poi un viaggio nei luoghi del terremoto, le attività portate avanti dal CONAF  e dalla Federazione Emilia Romagna con gli ordini provinciali. Interviste esclusive al ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania e al Capo del Dipartimento di Protezione Civile Franco Gabrielli. 

Novità per l’obbligo assicurativo per il professionista

Il 13 agosto – informa il CONAF con una circolare del 19 luglio - entra in vigore la Legge 148 del 14.09.2011 che obbliga i Professionisti a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. Sebbene, ciascun Professionista è libero di stipulare la polizza assicurativa con la Compagnia che riterrà più opportuna, la norma sopra richiamata ha espressamente previsto che le condizioni generali delle polizze possono essere negoziate dai rispettivi Consigli Nazionali, i quali potranno così stipulare Convenzioni speciali e a condizioni vantaggiose in favore dei propri iscritti. In quest’ottica il CONAF si è attivato con l’individuazione di un Broker mediante gara di evidenza pubblica per la scelta di una compagnia assicurativa in modo da consentire a tutti gli Iscritti di adempiere all’obbligo assicurativo nei tempi previsti dalla norma.

 

Sospensione estiva del servizio di attivazione Sister

Si informano gli iscritti che, in vista della pausa estiva, il servizio di attivazione degli accessi al portale Sister sarà sospeso per tutto il mese di agosto.


3. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Lombardia

FODAF approva iniziativa anti cemento

La Federazione giudica positivamente l’iniziativa contro la cementificazione promossa dal Mipaaf con uno specifico disegno di legge in materia. “Da tempo abbiamo lanciato un allarme sul consumo di suolo - ricorda il presidente di FODAF, Giorgio Buizza – evidenziando in particolare il trend in atto in Lombardia. Dei circa 100 ettari di terreno agricolo che ogni giorno in Italia vengono sacrificati a favore di insediamenti urbani e produttivi, la perdita in Lombardia è quantificata in ben 12 ettari al giorno”. Per Fodaf si giustificano pertanto interventi drastici, tra cui il divieto dell’uso degli oneri di urbanizzazione per alimentare le spese correnti dei comuni. Fodaf ribadisce inoltre il ruolo che i professionisti potrebbero avere nella difesa del territorio rurale, sottolineando i danni provocati dalla frequente assenza di dottori agronomi e dottori forestali negli uffici tecnici comunali e nei gruppi di lavoro di altri enti che si occupano di pianificazione territoriale.



4. AGENDA PARLAMENTARE

Lunedì 30.07.2012

SENATO

8ª e 10ª Riunite

SEDE REFERENTE

Esame del ddl 3426 (Decreto-Legge N. 83 Crescita e Sviluppo) Approvato Dalla Camera Dei Deputati  -  Relatori: Grillo (8ª) e Cursi (10ª)

Il termine per la presentazione di emendamenti è previsto per il giorno lunedì 30 luglio 2012, ore 18

 

L’esame del provvedimento è in calendario fino al giorno 01.08.2012 

Martedì 31.07.2012

CAMERA

II Giustizia

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (seguito esame Atto n. 483 – Rel. Angela Napoli) (l’esame proseguirà fino al 02/08/2012)

 

SEDE CONSULTIVA

Alla XI Commissione: Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (esame nuovo testo unificato C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio – Rel. Cavallaro)

 

VIII Ambiente

COMITATO RISTRETTO

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 329 Mariani, C. 438 Lupi, C. 1794 Mantini, C. 3379 Lupi, C. 3543 Morassut recanti “Princìpi fondamentali per il governo del territorio”:

Si svolgeranno le audizioni di:

- Ore 11: audizione del Prof. Paolo Pileri del Politecnico di Milano

- Ore 11.15: audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri e di rappresentanti del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori

 

AUDIZIONI INFORMALI

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 4240 /B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi, recanti “Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale”:

- Ore 11.45: audizioni di rappresentanti dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’UPI (Unione Province Italiane)

- Ore 12.15: audizione di rappresentanti dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e di AssoArpa

- Ore 12.45: audizione di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL

 

XIII Agricoltura

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA

-                  Comunicazione della Commissione sulla riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417)

-                  Proposta di regolamento recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune - COM(2011)0625 (Rel. Beccalossi)

-                  Proposta di regolamento recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica) - COM(2011)0626 (Rel. Ruvolo)

-                  Proposta di regolamento sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) - COM(2011)627 (Rel. Oliverio)

-                  Proposta di regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune - COM(2011)628 (Rel. Delfino)

-                  Proposta di regolamento recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli - COM(2011)629 (Rel. Delfino)

-                  Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 73/2009 in ordine all'applicazione dei pagamenti diretti agli agricoltori per il 2013 – COM(2011)630 (Rel. Beccalossi)

-                  Proposta di regolamento che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori – COM(2011)631 (Rel. Oliverio)

(seguito esame congiunto)

 

SEDE REFERENTE

-                   Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta (seguito esame nuovo testo unificato C. 4108 D’Ippolito Vitale, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi – Rel. Paolo Russo)

 

ATTI DEL GOVERNO

-                  Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/60/UE che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell’ambiente naturale (seguito esame atto n. 470 – rel. Nola)

-                   Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi (seguito esame atto n. 479 – rel. Cenni)

-                   Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l’anno 2012, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (seguito esame atto n. 495 – Rel. Cuomo)

 

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia di agricoltura sociale (seguito esame C. 3905 Nastri, C. 4088 Jannone, C. 4503 Di Giuseppe, C. 5099 Delfino e 5306 Fiorio – Rel. Fiorio)

 

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi (seguito esame C. 1823 Carlucci, C. 2132 Fiorio, C. 5095 Di Giuseppe e C. 5191 Faenzi – Rel. Paolo Russo)

 

L’esame dei provvedimenti è in calendario anche per il giorno 01.08.2012

SENATO

2ª Giustizia

ATTI DEL GOVERNO

Seguito esame cong.  Ddl  962 e  3016 tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico - relatori Allegrini e Casson

 

Esame ddl 2420- A esercizio abusivo della professione - relatore Balboni

 

5ª Bilancio

SEDE CONSULTIVA

Esame ddl  3426 Decreto-legge n. 83, crescita e sviluppo - Relatore: sen. PICHETTO FRATIN

 

6ª Finanze

SEDE CONSULTIVA

DDL  3426 Decreto sviluppo, approvato dalla Camera dei deputati - Relatore sen. COSTA Parere alle Commissioni 8ª e 10ª riunite

 

9ª Agricoltura

SEDE CONSULTIVA

Esame ddl 3426 (crescita e sviluppo)  - parere alle Commissioni 8ª e 10ª riunite- relatori:  Sanciu e Mongiello

 

AFFARE ASSEGNATO

Seguito esame affare su effetti dannosi in agricoltura a seguito sisma dell'Emilia (n. 849) - relatrice: Pignedoli

 

SEDE REFERENTE

 Seguito esame ddl  3337 attuazione legge su etichettatura prodotti alimentari - relatore: Vallardi

 Seguito esame congiunto ddl 2674, 2710, 2919 e 3043 imprenditoria giovanile in agricoltura - relatrice: Bertuzzi

Seguito esame ddl  3211 qualità degli oli d'oliva - relatrice: Mongiello

Seguito esame congiunto ddl  2735,  2778 e  2842 semplificazione normativa agricola - relatrice:

Allegrini

Seguito esame ddl  2603 sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale - relatrice: Antezza

Seguito esame ddl  2740 innovazione e competitività settore agromeccanico - relatrice: Mongiello

- Seguito esame ddl 1909 commercio interno del riso - relatore: Piccioni

Seguito esame ddl  1839 produzione artigianale di grappe - relatore: Vallardi

Seguito esame congiunto ddl 886 e 2605 misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo  - relatore: Pinzger

Seguito esame congiunto ddl  1050 e 1239 utilizzo  agricolo di terreni della laguna veneta - relatore: Sanciu

Seguito esame congiunto ddl  1035 e 1115 produzione biologica - relatrice: Allegrini

 

13ª Ambiente

SEDE REFERENTE

Seguito esame ddl n. 1820 aree protette relatore: Orsi

Seguito esame ddl n. 2644 prevenzione rischio idrogeologico relatore: Nessa

Seguito esame congiunto ddl nn. 238, 1458, 1512, 1525 e 2302  gestione integrata rifiuti relatore: De Luca

- Seguito esame congiunto ddl nn. 2487, 3083, 3100 e 3138 salvaguardia laguna Venezia relatore: Molinari

 

SEDE CONSULTIVA

Esame ddl n 3426 decreto-legge n. 83, crescita e sviluppo parere alle Commissioni 8ª e 10ª relatore: Orsi

 

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Seguito esame atto di Governo n. 496 contributi da erogare ad enti, istituti, associazioni e fondazioni per il 2012 relatore: Fluttero

 

Mercoledì 01.08.2012

CAMERA

VIII Ambiente

SEDE REFERENTE

Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici (seguito esame testo unificato C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti – rel. Tortoli)

Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani (seguito esame C. 3465 -4290 /B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato – rel. Realacci)

Delega al Governo per l'adozione di norme a salvaguardia della salute pubblica dai rischi di inquinamento nelle zone interessate da impianti, anche provvisori, per il deposito, il trattamento o lo smaltimento di rifiuti urbani e industriali (seguito esame C. 1909 Scilipoti – rel. Piffari)

 

II e XII Riunite

ATTI DEL GOVERNO

Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1069/2009, recante norme sanitarie relative ai sottoprodotti di origine animale e ai prodotti derivati non destinati al consumo umano e che abroga il regolamento (CE) n. 1774/2002, e per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) n. 142/2011, recante disposizioni di applicazione del regolamento (CE) 1069/2009 e della direttiva 97/78/CE per quanto riguarda taluni campioni e articoli non sottoposti a controlli veterinari in frontiera (seguito esame Atto n. 493 – rel. per la II Commissione: Samperi; rel. per la XII Commissione: Mancuso)

 

SENATO

1ª e 2ª Riunite

PARERE AL GOVERNO

Atto del Governo 483 Codice delle leggi antimafia e misure di  prevenzione - parere al governo - relatori:  Vizzini (1ª) e  Berselli (2ª)

 

10ª Industria

SEDE REFERENTE

Seguito esame congiunto ddl  3270 approvato dalla Camera dei deputati, 1329 e 1464 - Professioni non regolamentate Relatore: FIORONI

 

14ª Politiche UE

SEDE REFERENTE

ddl n. 3129 Legge comunitaria 2011, approvato dalla  Camera dei deputati - relatori: Di Giovan Paolo e Nessa

Esame di Atti preparatori della legislazione comunitaria:

n. COM (2012)  355 def.  Materiali forestali di  moltiplicazione

 

 

Giovedì 02.08.2012

CAMERA

VIII Ambiente

AUDIZIONI INFORMALI

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 4240 /B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi, recanti “Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale”:

Ore 15: audizione di rappresentanti di Rete ONU (Rete Nazionale Operatori dell’Usato) e di FiseUnire

- Ore 15.15: audizione di rappresentanti di Assograniti,

- Ore 15.30: audizione di rappresentanti del Consorzio Priula

- Ore 15.45: audizione di rappresentanti di Anida

- Ore 16: audizione di rappresentanti di Confagricoltura, Coldiretti e CIA



5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

Martedì 24.07.2012 

VI e X Riunite

Sede referente

DL 83/2012: Misure urgenti per la crescita del Paese. C. 5312-A Governo

Link agli emendamenti approvati nella seduta del 24.07.2012

 

II Giustizia

Indagine conoscitiva

Indagine conoscitiva nell’ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante nuova organizzazione dei tribunali ordinari e degli uffici del pubblico ministero (Atto n. 494).
Si è svolta l’audizione di Professioni area tecnica (PAT), di Confprofessioni e dell'Organismo unitario dell'avvocatura (OUA)

 

Mercoledì 25.07.2012

Aula

Approvato il decreto sulle misure  per la crescita

la Camera, dopo aver votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese (C. 5312-A/R), nel nuovo testo approvato dalle Commissioni a seguito del rinvio deliberato dall'Assemblea e dopo la trattazione degli ordini del giorno, ha approvato il provvedimento che è stato inviato per l'esame all'altro ramo del Parlamento.

 

VIII Ambiente

Audizione

Si è svolta l’audizione del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Corrado Clini, sulle politiche per la tutela delle risorse idriche e per la difesa del territorio dal rischio idrogeologico.

 

X Attività produttive

Atti del Governo

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno.

Atto n. 468.

La commissione ha espresso parere favorevole 

 

XIII Agricoltura

Audizioni

Si è svolta l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, su questioni di competenza del suo Dicastero, con particolare riferimento a quelle concernenti la riforma della politica agricola comune (PAC), la riforma della politica comune della pesca (PCP), il riordino degli enti vigilati, il settore ippico e alcune iniziative legislative avviate dalla Commissione

 

Giovedì 26.07.2012

II Giustizia
Atti di Governo

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali. Atto n. 488 
La commissione ha espresso parere favorevole con condizioni 



SENATO

Lunedì 23.07.2012

5ª Bilancio

Sede referente

A.S. 3396 – Spending review

La commissione ha concluso l’illustrazione degli emendamenti 

 

Martedì 24.07.2012

Aula

Disegni di Legge, assegnazione

13ª Commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali

Sen. Thaler Ausserhofer Helga

Modifica dell'art. 39 del decreto legislativo 3 dicembre 2010, n. 205, in materia di iscrizione all'albo nazionale gestori ambientali (3392)

previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 5° (Bilancio), 9° (Agricoltura e produzione agroalimentare), 10° (Industria, commercio, turismo), 14° (Politiche dell'Unione europea), Commissione parlamentare questioni regionali

 

5ª Bilancio

Sede referente

(3396) Conversione in legge del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini

Art. 12: sono stati accantonati gli emendamenti 12.1, 12.6, 12.7, 12.8, 12.13, 12.15, 12.18, 12.35, 12.42, 12.44, 12.45, 12.65, 12.81, 12.89, 12.91, 12.99, 12.106, 12.107, 12.111, 12.113, 12.130, 12.137, 12.139, 12.140, sono stati respinti tutti i restanti emendamenti

 

9ª Agricoltura

Sede consultiva

(3396) Conversione in legge del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini

La commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni

 

10ª Industria

Sede referente

(3270) Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d'iniziativa dei deputati Froner ed altri; Anna Teresa Formisano; Buttiglione ed altri; Della Vedova e Cazzola; Quartiani ed altri

Sono stati presentati emendamenti e un ordine del giorno 

 

Giovedì 25.07.2012

5ª Bilancio

Sede referente

(3396) Conversione in legge del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini

I relatori hanno presentato degli emendamenti agli articoli 9 – 10 -  11 - 18 e 4  

Sono stati approvati  9.1000, 10.1000/2, 10.1000, 11.1000, 18.1000/7, 18.1000 e 18.43.Testi

4.1000/1, 4.1000/7, 4.1000/15, 4.1000/17, 4.1000/19, 4.1000/23, 4.1000/27, e 4.1000. (testi non ancora disponibili)

Il testo è ora all’esame dell’aula

 

9ª Agricoltura

Atti del Governo

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi (n. 479)

La commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni (link al testo)

 

Schema di decreto legislativo concernente il recepimento della direttiva 2010/60/UE recante deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale (n. 470)

La commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni (link al testo)

 

Giovedì 26.07.2012

2ª Giustizia

Atti di Governo
Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente il regolamento recante riforma degli ordinamenti professionali. Atto n. 488 
La commissione ha espresso parere favorevole con condizioni (link al testo)

 

5ª Bilancio

Sede referente

(3396) Conversione in legge del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini



Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.