CONAF - Consiglio Ordine Nazionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali
  • CONAF - Consiglio Nazionale
  • Organi Consultivi CONAF
  • Professione
  • Segreteria CONAF
  • Servizi agli Iscritti
  • Centro studi
  • Alta formazione
  • Comunicazione CONAF
  • Area Internazionale

NOTIZIARIO CONAF


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. ORDINI E FEDERAZIONI
4. AGENDA PARLAMENTARE
5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

Chiusura estiva degli uffici CONAF
Gli uffici del CONAF saranno chiusi per ferie nel periodo che va da lunedì 13 agosto fino a domenica 26 agosto.


2. CONAF NOTIZIE

 

Circolare n. 35/2012

Obbligo assicurativo professionale – II  Informativa.

Con D.L. 138 del 2011 convertito in L. 148/2011 tra i principi previsti di riforma degli ordinamento professionale vi è l’obbligatorietà dell’assicurazione professionale. Il Regolamento approvato dal Consiglio dei Ministri nella seduta del 03 agosto ed  in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale attua i principi definiti nell’art. 3 comma 5 del D.L. 138 del 2011 convertito in L. 148/2011. Per quanto riguarda l’obbligo assicurativo si riporta il testo integrale dell’art. 5 :

“Art. 5 Obbligo di assicurazione

Il professionista è tenuto  stipulare, anche per il tramite di convenzioni collettive dai consigli nazionali degli ordini o collegi o da associazioni professionali o da casse o enti di previdenza idonea assicurazione per i danni derivanti dall'esercizio del1'attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell'assunzione dell'incarico, gli estremi della polizza professionale, ed  il relativo massimale ed ogni variazione successiva.

La violazione della disposizione di cui al comma l costituisce illecito disciplinare.   

Al fine di consentire la negoziazione delle convenzioni collettive di cui al comma 1, l’obbligo di assicurazione di cui al presente articolo acquista efficacia decorsi dodici mesi dall’entrata in vigore del presente decreto.”

L’obbligo assicurativo a carico degli iscritti è posticipato di dodici mesi.

Il CONAF nella seduta del 8 agosto 2012 ha deliberato di procedere alla predisposizione di un regolamento di attuazione dell’art. 5 ai fini del corretto esercizio di vigilanza da parte degli ordini dell’obbligo assicurativo e la relativa definizione di una polizza tipo con definizione dei parametri base  per la copertura dei rischi degli iscritti all’albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (Dottori agronomi e dottori forestali, agronomi e forestali iunior e Biotecnologi agrari). Sempre nella stessa seduta è stato deliberato di  procedere alla definizione dei criteri per la convenzione collettiva per la copertura della categoria.

Fermo restando i possibili sviluppi nella materia in oggetto relativi ad esempio all’obbligo da parte delle compagnie assicurative di assicurare i professionisti, il CONAF individua quale termine per rendere efficace l’obbligo assicurativo entro il 30 aprile 2013.

Nel portale del CONAF – www.agronomi.it - a decorrere dal 22 agosto 2012 verrà predisposta un’apposita sezione denominato “Sportello assicurativo professionale” dove verranno inserite tutte le notizie e documenti inerenti la materia.

Sempre entro tale data  verrà inviato un questionario per conoscere l’attuale situazione assicurativi degli iscritti. 

Uscito il nuovo AF – Dottore Agronomo e Dottore Forestale. Anche online

E’uscito il nuovo numero (2/2012) di AF – Dottore Agronomo e Dottore Forestale già scaricabile in pdf dall’home page del sito CONAF (www.conaf.it) all’indirizzo http://www.conaf.it/pubblicato-n22012-af-dottori-agronomi-dottori-forestali . In questo numero spazio alle novità sulla Pac, in primis alla proposta del CONAF;  e alle sfide della bioeconomia. E poi un viaggio nei luoghi del terremoto, le attività portate avanti dal CONAF  e dalla Federazione Emilia Romagna con gli ordini provinciali. Interviste esclusive al ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania e al Capo del Dipartimento di Protezione Civile Franco Gabrielli. 

Regione Lombardia: approvato bando Psr per aiuti ad aziende danneggiate dal terremoto

La Regione Lombardia DG agricoltura – in seguito anche all’interessamento del CONAF con la vicepresidente Rosanna Zari – ha aperto un bando PSR misura 121 specifico per le zone interessate dal terremoto. La Direzione Generale Agricoltura  ha decretato di approvare le disposizioni attuative per la presentazione delle domande, relative alla Misura 121 sull’”Ammodernamento delle aziende agricole – Interventi per il sostegno alle aziende agricole danneggiate dalla calamità naturale ‘Eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012’ in provincia di Mantova”. L’atto è pubblicato sul Bollettino Ufficiale (BURL) della Regione Lombardia e sul sito internet della Direzione Generale Agricoltura.

Sospensione estiva del servizio di attivazione Sister
Si informano gli iscritti che, in vista della pausa estiva, il servizio di attivazione degli accessi al portale Sister sarà sospeso per tutto il mese di agosto.

3. ORDINI E FEDERAZIONI

Progetti Leader in Lombardia

All’indomani della decisione della Regione Lombardia di assegnare oltre 5 milioni di euro ai Gruppi di Azione Locale (GAL), la Federazione fa il punto sui risultati dell’iniziativa comunitaria Leader sul territorio regionale. “Si tratta di interventi finalizzati a incrementare la capacità locale di occupazione e diversificazione - ricorda il presidente di FODAF, Giorgio Buizza – e che come tali vanno sostenuti e incentivati”. FODAF evidenzia nondimeno la necessità di privilegiare progetti che producano effetti duraturi sull’economia locale. “Riteniamo prioritario promuovere la competitività delle aziende operanti nelle aree svantaggiate – spiega Buizza -. A questo proposito è essenziale valorizzare sempre più il ruolo dei professionisti del settore rurale e forestale, sempre pronti a fornire un qualificato supporto sia in materia di pianificazione del territorio, sia per lo sviluppo di singoli comparti produttivi”.

4. AGENDA PARLAMENTARE

Lunedì 06.08.2012
CAMERA

V Bilancio
COMITATO DEI NOVE

DL 95/12: Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (esame emendamenti C. 5389 Governo, approvato dal Senato – Rel. Nannicini) 

Martedì 07.08.2012
CAMERA
VIII Ambiente
AUDIZIONI INFORMALI

Nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 4240 /B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi, recanti “Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale”:

Ore 9.30: audizione di rappresentanti di Rete ONU (Rete Nazionale Operatori dell’Usato)

- Ore 10: audizione di rappresentanti di Assograniti

- Ore :10.15 audizione di rappresentanti del Consorzio Priula

- Ore 10.30: audizione di rappresentanti di Anida (Associazione Nazionale Imprese Difesa Ambiente)

- Ore 10.45: audizione di rappresentanti di Confagricoltura, Coldiretti e CIA (Confederazione Italiani Agricoltori)

 

XIII Agricoltura

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA

Proposta di regolamento recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell'ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune - COM(2011)0625 (Rel. Beccalossi) 

Proposta di regolamento recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica) - COM(2011)0626 (Rel. Ruvolo)

Proposta di regolamento sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) - COM(2011)627 (Rel. Oliverio)

Proposta di regolamento sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune - COM(2011)628 (Rel. Delfino)

Proposta di regolamento recante misure per la fissazione di determinati aiuti e restituzioni connessi all'organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli - COM(2011)629 (Rel. Delfino)

Proposta di regolamento recante modifica del regolamento (CE) n. 73/2009 in ordine all'applicazione dei pagamenti diretti agli agricoltori per il 2013 – COM(2011)630 (Rel. Beccalossi)

Proposta di regolamento che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori – COM(2011)631 (Rel. Oliverio)

(seguito esame congiunto)

SEDE REFERENTE

Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta (seguito esame nuovo testo unificato C. 4108 D’Ippolito Vitale, C. 4114 Oliverio e C. 5090 Beccalossi – Rel. Paolo Russo)

 

SENATO

9ª Agricoltura

AFFARE ASSEGNATO

Seguito esame affare  su impatto micotossine filiera agroalimentare del grano duro (n.  398):  relatrice: Antezza

Seguito esame affare su effetti dannosi in agricoltura a seguito sisma dell'Emilia (n. 849) - relatrice: Pignedoli

SEDE REFERENTE

Seguito esame ddl  3337 (attuazione legge su etichettatura prodotti alimentari) - relatore: Vallardi 

Seguito esame ddl  3310 (valorizzazione della dieta mediterranea) - relatore: Andria

Seguito esame congiunto ddl 2674,  2710, 2919 e 3043 (imprenditoria giovanile in agricoltura)  - relatrice:

Bertuzzi

Seguito esame ddl  3211 (qualità degli oli  d'oliva)  - relatrice: Mongiello

Seguito esame congiunto ddl  2735,  2778 e  2842(semplificazione normativa agricola)  - relatrice:

Allegrini

Seguito esame ddl  2603 (sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale) - relatrice: Antezza
Seguito esame ddl  2740 (innovazione e competitività settore agromeccanico) - relatrice: Mongiello
Seguito esame ddl 1909 (commercio interno del riso) -relatore: Piccioni
Seguito esame ddl  1839 (produzione artigianale di  grappe) - relatore: Vallardi
Seguito esame congiunto ddl 886 e 2605 (misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo)  -
relatore: Pinzger
Seguito esame congiunto ddl  1050 e  1239 (utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta) - relatore: Sanciu
Seguito esame congiunto ddl  1035 e  1115 (produzione biologica) - relatrice: Allegrini

5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

Martedì 31.07.2012 

Aula
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente

VI Commissione (Finanze):

NASTRI: «Disposizioni per la promozione dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo» (5316) Parere delle Commissioni I, II, V, X, XIII (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali

Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo (Gli atti in questione sono stati trasmessi anche al Senato)

risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio che stabilisce norme comuni relative ai regimi di sostegno diretto agli agricoltori nell'ambito della politica agricola comune e istituisce taluni regimi di sostegno a favore degli agricoltori (doc. XII, n. 2008) – alla XIII Commissione (Agricoltura)

 

risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica al regolamento (CE) n. 1698/2005 del Consiglio, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (doc. XII, n. 2009) – alla XIII Commissione (Agricoltura)

 

risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante organizzazione comune dei mercati agricoli e disposizioni specifiche per taluni prodotti agricoli (regolamento OCM unica) (doc. XII, n. 2010) – alla XIII Commissione (Agricoltura)

 

risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 1290/2005 del Consiglio relativo al finanziamento della politica agricola comune e abrogazione dei regolamenti (CE) n. 165/94 e (CE) n. 78/2008 del Consiglio (doc. XII, n. 2011) – alla XIII Commissione (Agricoltura)

 

risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici (doc. XII, n. 2012) – alla XIII Commissione (Agricoltura)

risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) del Consiglio n. 485/2008 relativo ai controlli, da parte degli Stati membri, delle operazioni che rientrano nel sistema di finanziamento del Fondo europeo agricolo di garanzia (doc. XII, n. 2013) – alla XIII Commissione (Agricoltura)

 

risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica del regolamento (CE) n. 73/2009 in ordine all'applicazione dei pagamenti diretti agli agricoltori per il 2013 (doc. XII, n. 2018) - alla XIII Commissione (Agricoltura)

 

Interrogazioni

Il deputato Perina ha presentato un'interrogazione sulla normativa sui tirocini (link al testo)

 

VIII Ambiente

Comitato ristretto
Si sono svolte le audizioni informali del Prof. Paolo Pileri del Politecnico di Milano, di rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri e di rappresentanti del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori nell'ambito dell'esame delle proposte di legge recanti «Princìpi fondamentali per il governo del territorio».

Audizioni informali
Si sono svolte le audizioni informali di rappresentanti dell'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), di AssoArpa, della CGIL e della CISLnell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 4240-B Lanzarine C. 5060 Faenzi, recanti Modifiche al Codice ambientale. 

Atto di Governo
A.G. 496 - Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione del Ministero dell'ambiente.
La commissione ha espesso parere favorevole.

 

XIII Agricoltura

Atti del Governo
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/60/UE che dispone deroghe per la commercializzazione delle miscele di sementi di piante foraggere destinate a essere utilizzate per la preservazione dell'ambiente naturale. Atto n. 470

La commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni

 

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi. Atto n. 479

La commissione ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni (link al testo)

 

Sede referente
Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta. Nuovo testo unificato C. 4108 D'Ippolito Vitale, C. 4114 Oliverio e C. 5090Beccalossi
La commissione avvierà un ciclo di audizioni che dovrebbero svolgersi entro la settimana in corso

 

 

Mercoledì 01.08.2012

V Bilancio
Sede referente

DL 95/12: Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini. C. 5389 Governo, approvato dal Senato
La commissione non ha apportato modifiche respingendo tutte le proposte emendative presentate al testo, il provvedimento è ora all'esame dell' Aula.

VIII Ambiente
Sede referente
Istituzione del Sistema nazionale delle agenzie ambientali e disciplina dell'Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici. C. 55 Realacci e C. 3271 Bratti

La Commissione ha approvato gli emendamenti Zamparutti 4.2, Zamparutti 6.2 (Nuova formulazione) e Lanzarin 9.1, gli emendamenti Piffari 12.1 (Nuova formulazione), 13.1 (Nuova formulazione) e 13.2 (Nuova formulazione),gli emendamenti Zamparutti 14.4 e Tit. 2 del relatore.
Roberto TORTOLI, presidente, ha avvertito che il testo unificato, come risultante dall'approvazione degli emendamenti, sarà trasmesso, anche ai fini di un eventuale trasferimento alla sede legislativa, alle Commissioni competenti in sede consultiva.
Link ai testi

Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani. C. 3465-4290-B Governo
la Commissione ha deliberato sulla definizione di un Comitato ristretto, per procedere alla definizione del testo da adottare come testo base per il prosieguo dei lavori in sede referente.

XII Agricoltura
Sede referente
Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche. C. 781 Carlucci,C. 2117 Bellotti, C. 2354 Cenni, C. 4414 Nola, C. 4588 Negro e C. 5340 Consiglio regionale della Lombardia
 
Il provvedimento è stato abbinato della proposta di legge C. 5340 recante disposizioni per il controllo della popolazione delle nutrie

Audizioni informali
Nell'ambito dell'esame del nuovo testo unificato delle proposte di legge C. 4108. C. 4114 e C. 5090, recante «Norme in materia di bevande analcoliche alla frutta».

Si sono svolte le audizioni di rappresentanti dell'Associazione italiana tra gli industriali delle bevande analcooliche (ASSOBIBE) e dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Copagri, Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Coldiretti

 

Giovedì 02.08.2012

Aula
La Camera ha svolto la discussione generale del disegno di legge di conversione del Dl Spending Review, nel quale è confluito il Dl Dismissioni. 

 

Si segnala, da ultimo, che il Governo ha preannunciato che sarà adottato un terzo provvedimento di “spending review”, che riguarderà le agevolazioni fiscali, la revisione strutturale della spesa e i contributi pubblici sulla base delle analisi effettuate, per incarico del Governo, dal Professor Giuliano Amato e dal Professor Francesco Giavazzi.

 

Trasmissioni dal ministro per i rapporti con il Parlamento
Il ministro per i rapporti con Parlamento, ha inviato il parere reso dalla Conferenza unificata, nella seduta del 25 luglio 2012, sul disegno di legge concernente «Conversione di legge, con modificazioni, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, recante disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini»(approvato dal Senato) (Atto Senato n. 3396; Atto Camera n. 5389). 
Tale parere è trasmesso alla V Commissione (Bilancio).

 

II Giustizia
Atti del Governo
Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia. Atto n. 483 

La Commissione ha espresso parere favorevole con condizione (link al testo)


SENATO

Lunedì 30.07.2012

Aula

Dl Dismissioni e Spending Review 

Il Governo ha posto la questione di fiducia su un testo comprendente entrambi i provvedimenti

 

1ªAffari costituzionali

Sede consultiva

(3426) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese

La commissione ha espresso parere favorevole

 

Martedì 31.07.2012

Aula

L'Aula del Senato ha approvato il testo comprendente entrambi i decreti-legge in materia di spending review (ddl 3396) e di dismissioni del patrimonio pubblico (ddl 3382), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Ora si passa all'esame della Camera

 

Approvato in via definitiva il Dl Sisma in Emilia

 

9ª Agricoltura

Sede consultiva

(3426) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese

Il presidente SCARPA BONAZZA BUORA ha fatto presente che il provvedimento in esame risulta lacunoso e inidoneo a soddisfare le esigenze delle imprese agricole ed ittiche. In particolare, osserva che molte disposizioni contenute nello stesso non presentano profili innovativi rilevanti, e non sono altresì in grado di perseguire le finalità di sviluppo e di crescita sottese al decreto-legge in questione.
Ha rilevato poi, in senso critico, che il provvedimento in esame non contiene alcuna misura atta a fronteggiare la grave situazione di siccità riscontrabile in numerose aree territoriali dell'Italia settentrionale, ed in particolare dell'Emilia-Romagna, della Lombardia, del Veneto e del Piemonte.
Per quel che concerne le disposizioni relative alla materia degli oli d'oliva, il Presidente ha evidenziato  che le stesse recepiscono numerosi profili contenuti del disegno di legge n. 3211, attualmente in itinere in Commissione.

 

8ª e 10ª riunite

Sede Referente

(3426) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese

La commissione ha concluso la discussione generale e ha dato per illustrate tutte le proposte emendative.

Link alle proposte emendative presentate: testi

 

Mercoledì 01.08.2012

9ª Agricoltura
Sede consultiva

(3426) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese
La commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni (link al testo)

14ª Politiche UE
Esame di atti preparatori della legislazione comunitaria
Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alle norme di contabilizzazione e ai piani di azione relativi alle emissioni e agli assorbimenti di gas a effetto serra risultanti da attività connesse all'uso del suolo, ai cambiamenti di uso del suolo e alla silvicoltura (n. COM (2012) 93 definitivo)

Link alla risoluzione approvata dalla Commissione 

8ª e 10ª riunite
Sede Referente
(3426) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese
La commissione non ha apportato modifiche al testo e ha terminato l'esame del provvedimento.

Sono stati accolti numerosi ordini del giorno. OdG

 

Giovedì 02.08.2012

Aula

Il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione del ddl 3426 di conversione del decreto-legge recante "misure urgenti per la crescita del Paese". Le dichiarazioni di voto e il voto finale hanno luogo a partire dalle ore 9.

 

Governo, trasmissione di documenti (CAMERA e SENATO)
Il Ministro dello sviluppo economico, ha inviato, la relazione sulle attività delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro Unioni regionali, relativa all'anno 2010.
Il predetto documento è stato trasmesso, alla 10a Commissione permanente (Doc. CXX, n. 3).

 

Corte dei conti, trasmissione di documentazione
Il Presidente della Sezione di controllo per gli affari comunitari e internazionali della Corte dei conti, ha inviato la seguente deliberazione:

n. 9/2012 con la quale la Sezione stessa ha approvato la relazione speciale "Sviluppo rurale: gli investimenti nelle aziende agricole. Fondi strutturali 2000/2006". La predetta deliberazione è stata trasmessa, alla 5a, alla 9a e alla 14a Commissione permanente (Atto n. 879).

 

5ª Bilancio

Sede consultiva

(3426) Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83, recante misure urgenti per la crescita del Paese, approvato dalla Camera dei deputati
La commissione ha espresso parere non ostativo con osservazioni

 

9ª Agricoltura

Affare assegnato

Affare assegnato sulla questione inerente alla valutazione dell'impatto delle micotossine sulla filiera agroalimentare del grano duro (n. 398)

La relatrice ha proposto di attivare un ciclo di audizioni.

Problematiche inerenti alla siccità che ha colpito talune aree territoriali del Paese, con particolare riferimento alle conseguenze dannose per il settore agricolo derivanti da tale evento calamitoso (n. 870) 

Venerdì 03.08.2012

Sì definitivo al ddl 3426 di conversione del decreto-legge recante "misure urgenti per la crescita del Paese"; con 216 voti a favore, 33 contrari e 4 astensioni il Senato ha votato la fiducia posta dal Governo sull'approvazione del provvedimento.

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.