Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. AGENDA
5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
28, 29, 30 ottobre 2011, Vivaio Forestale Pian dei Corsi – Rialto (Savona) – “Il Bosco: qualità, sicurezza, sviluppo socio – economico”. XVI Dimostrazione internazionale di macchine e attrezzature forestali.
2. CONAF NOTIZIE
RIFORMA DEGLI ORDINI: IL CONAF AL MINISTERO DI GIUSTIZA
Nei giorni scorsi il presidente Conaf Andrea Sisti e la vicepresidente Rosanna Zari sono intervenuti al confronto sulle riforme al Ministero della Giustizia che ha visto la partecipazione del sottosegretario alla giustizia Maria Alberta Castellati e dei vertici degli Ordini. Insieme alle altre professioni tecniche (rappresentate nella Pat e Cup) il Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali è stato chiamato a scrivere – entro due settimane di tempo – un testo di proposte concrete per recepire i principi ispiratori della manovra bis.
CONAF A BRUXELLES PER PRESENTAZIONE PAC
Il Conaf (Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali) sarà, mercoledì 12 ottobre (ore 11) a Bruxelles, in Commissione agricoltura, per la presentazione delle proposte legislative sulla riforma della politica agricola comune. La delegazione che assisterà alla presentazione della proposta della nuova Pac 2014-2020 sarà composta dal presidente Conaf Andrea Sisti, dalla vicepresidente Rosanna Zari, dal segretario Riccardo Pisanti e dei consiglieri nazionali Giuliano D’Antonio, Graziano Martello e Alberto Giuliani. La proposta sarà presentata dall’eurocommissario all’agricoltura Dacian Ciolos, dopo le comunicazioni del presidente Paolo De Castro.
VALUTAZIONE IMMOBILI: IL CONAF PARTECIPA ALLA GIORNATA ABI
“Le linee guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie: punti aperti ed esperienze operative”: è il titolo della giornata organizzata da ABI (Associazione Bancaria Italiana) in programma, domani mercoledì 12 ottobre, a Milano (sede ABI, via Olona 2) a cui parteciperà il Conaf. All’interno del programma (scaricabile da www.conaf.it) si terrà una tavola rotonda (ore 15.30) che vedrà, appunto, la partecipazione del consigliere nazionale Conaf Gianni Guizzardi, sul tema delle applicazioni delle linee guida e le esperienze operative.
LA PROBLEMATICA DEI NITRATI E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE NEL MANTOVANO
Le competenze, la progettualità e la professionalità dei Dottori Agronomi al centro de “La problematica Nitrati e la sostenibilità ambientale nel mantovano”: se ne parlerà venerdì 14 ottobre (inizio ore 9.15) a Rodigo (Mn – presso il Tesoro Living Resort – Loc. Rivalta sul Mincio) nel convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Mantova, con il patrocinio del Conaf e della Federazione regionale della Lombardia oltre che della Provincia di Mantova. Del ruolo del Dottore Agronomo nella ricerca e nell’uso delle nuove tecnologie al servizio delle aziende agricole, parlerà il presidente Conaf Andrea Sisti. Il programma su www.conaf.it
Oltre un migliaio di utenti hanno seguito i lavori del XIV Congresso nazionale in Sicilia
Successo di contatti per il Congresso in diretta streaming
La vicepresidente Conaf, Zari: «Una bella risposta da parte degli iscritti di tutta Italia»
Un grande successo di contatti per la diretta streaming del XIV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali che si è svolto in Sicilia (Trapani, Favignana, Marsala) dal 28 al 30 settembre. Sono stati infatti oltre un migliaio gli utenti che hanno seguito nei giorni scorsi la diretta sul portale www.conaf.it: «Una bella risposta da parte degli iscritti di tutta Italia – sottolinea la vicepresidente Conaf Rosanna Zari, responsabile della comunicazione del Consiglio nazionale -; la novità di questa edizione del Congresso nazionale ha permesso a molti colleghi dottori agronomi e dottori forestali di seguire in diretta i lavori pur non essendo fisicamente in Sicilia. Il Consiglio nazionale ha ritenuto necessario incrementare e aggiornare gli strumenti di comunicazione, per consentire al maggior numero di colleghi, di poter seguire comodamente davanti al proprio pc quelle che sono le attività e gli eventi organizzati per la categoria, visto il successo ottenuto anche grazie ad una puntuale comunicazione, utilizzeremo anche in futuro questo mezzo».
Tre i momenti congressuali che sono stati trasmessi sul portale Conaf: l’apertura di Favignana; la tavola rotonda dedicata alla “diversificazione degli spazi verdi”; e la tavola rotonda sullo “sviluppo sostenibile nell’area euro mediterranea”. Roma, 5 ottobre 2011. C.s. n. 17/C
Due momenti di approfondimento per gli iscritti durante l’ultimo Congresso nazionale in Sicilia Assicurazioni per i professionisti: tutte le novità.
La vicepresidente Conaf Zari: «Un confronto diretto con i vertici Epap e con Assifidi le nuove norme sui servizi assicurativi». Importante e partecipato momento dedicato allo spazio previdenza e assicurazione si è svolto all’interno del XIV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali che si è tenuto in Sicilia, organizzato dal CONAF. «L’appuntamento con i vertici Epap – commenta la vicepresidente CONAF Rosanna Zari – ha permesso un confronto diretto con gli Iscritti all’Ordine, per comprendere quali siano le linee programmatiche che l’Ente di Previdenza intende mettere in atto, in questa fase delicata e di crisi economica generale che non ha risparmiato la nostra Categoria. La mattina si è aperta con la presentazione della dottoressa Soletta Urso di Unicredit, official sponsor del congresso.
L’incontro con Assifidi è stato un altro momento importante per offrire ai partecipanti un approfondimento sulle novità che riguardano il sistema assicurativo per la professione. Il Conaf – ha aggiunto Zari – ben prima dell’attuale finanziaria che tra i principi inerenti la riforma delle professioni introduce l’obbligo assicurativo per l’attività professionale, ha costituito un gruppo di lavoro con il compito di analizzare i prodotti attualmente proposti dal mercato in relazione alle casistiche dei sinistri professionali, finalizzato alla realizzazione di nuovi “lay out” di polizza mirati a risolvere le effettive esigenze assicurative dei professionisti della Categoria dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, da porre sul mercato delle assicurazioni a vantaggio degli Iscritti ».
Nel testo della legge sui servizi assicurativi – ha illustrato Assifidi durante il Congresso Conaf – a conferma dell’importanza relativa ad una informazione qualificata, di supporto ai professionisti per ottemperare ai nuovi termini di legge, si evidenzia che: “La Legge n.148 del 16 settembre 2011 stabilisce che, a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale”.
«Le recenti norme – ha detto Edoardo Barni, Presidente di Assifidi -, varate dal Governo, interessano in maniera specifica i professionisti, per i quali diventa obbligatoria una copertura assicurativa professionale, e prevedono inoltre – ha concluso Barni – la possibilità per gli Ordini di convenzionare con il mercato assicurativo una normativa contrattuale condivisa” Roma, 5 ottobre 2011. C.s. n. 18/C
Martedì 11 ottobre 2011
CAMERA
XIII Agricoltura
Audizioni informali.
-Nell’ambito dell’esame dei provvedimenti di riordino della normativa sull’attività agricola (Atti n. 164 e 168) la Commissione svolgerà l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni professionali e cooperative agricole Confagricoltura, Coldiretti, CIA, Copagri, Fagri, AGCI-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Coldiretti.
-Nell’ambito dell’esame degli atti dell’Unione europea sulla riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417, COM(2011)425, COM(2011)416, COM(2011)424, COM(2011)418) la Commissione svolgerà l’audizione informale dei rappresentanti delle associazioni della pesca Agci Agrital-Pesca, Anapi Pesca, Api, Federcoopesca, Federpesca, Lega Pesca, Unci Pesca, Unicoop Pesca e Impresa Pesca.
Sede consultiva alla XIV Commissione.
La Commissione prosegue l’esame congiunto dei seguenti atti:
– Legge comunitaria per il 2011 (C. 4623, testo)
– Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4, testo). Relatore Gottardo.
Il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge C. 4623 Governo, “Legge comunitaria 2011”, è fissato per martedì 11 ottobre 2011, alle ore 17.
Sede di deliberazione su atti del Governo per rilievi alla I Commissione.
La Commissione inizierà l’esame congiunto dei seguenti atti:
– Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (atto n. 407).
– Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 408). Relatore Biava.
SENATO
9a Agricoltura
Atti preparatori della legislazione comunitaria.
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l’etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati. – Relatore alla Commissione ZANOLETTI. (n. COM (2011) 530 definitivo).
Atti del Governo.
La Commissione prosegue l’esame dei seguenti atti:
-Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. – Relatore alla Commissione SANCIU. (n. 407);
– Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2001, n. 303, concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. – Relatore alla Commissione SANCIU. (n. 408).
Sede referente.
La Commissione prosegue l’esame dei seguenti atti:
– Scarpa Bonazza Buora ed altri, Semplificazione della normativa agricola ed agroalimentare – Relatrice alla Commissione Allegrini (2735);
– Bertuzzi ed altri – Misure per la competitività dell’imprenditoria giovanile e il ricambio generazionale in agricoltura.- Relatrice alla Commissione Allegrini (2710);
– Nuova disciplina del commercio interno del riso (Approvato dalla Camera dei deputati)- Relatore alla Commissione Piccioni (1909);
– Montani e altri – Disposizioni concernenti la produzione artigianale e senza fini di lucro di grappe e di acquaviti di frutta. – Relatore alla Commissione Vallardi (1839);
– Pinzger ed altri. – Disposizioni per il sostegno e lo sviluppo delle imprese agricole (886) – Relatore alla Commissione Pinzger;
– Pignedoli ed altri – Misure per la competitività delle agricolture e dei territori rurali nonché delega al Governo per il riordino e la riduzione degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (2605) – Relatore alla Commissione Pinzger.
Seguito dell’esame congiunto dei seguenti atti:
– Vallardi ed altri – Disposizioni per favorire l’adozione di modelli alimentari corretti, attraverso l’impiego di prodotti agro-alimentari locali di qualità nei servizi di ristorazione collettiva (1642);
Poli Bortone- Disposizioni per la promozione dei prodotti locali nei servizi mensa e nella ristorazione collettiva (1923). Relatore alla Commissione Montani.
Seguito dell’esame congiunto dei seguenti atti:
– Scarpa Bonazza Buora ed altri. – Modifiche alla legge 5 marzo 1963, n. 366, in materia di utilizzo agricolo di terreni ricadenti nella conterminazione della laguna veneta. (1050)
– Casson ed altri. – Regime giuridico delle valli da pesca della laguna di Venezia e della laguna di Marano-Grado. (1239).- Relatore alla Commissione Sanciu.
Seguito dell’esame congiunto dei seguenti atti:
– De Castro ed altri – Nuove disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola ed agroalimentare con metodo biologico. (1035)
– Sanciu altri.- Disposizioni in materia di produzione biologica. (1115).- Relatrice alla Commissione Allegrini.
13a Ambiente
Seguito dell’esame dei disegni di legge:
– D’Alì – Nuove disposizioni in materia di aree protette. (Pareri della 1a, della 3a, della 4a, della 5a, della 6a, della 7a, della 8a, della 9a, della 10a Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali). Relatore Orsi (1820).
– Andria ed altri. – Misure urgenti in materia di gestione e prevenzione del rischio idrogeologico. – Relatore alla Commissione Nessa. (Pareri della 1a, della 5a, della 6a Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali) (2644).
– Seguito esame congiunto ddl nn. 270, 369, 589, 677, 706, 1063 e 1442 (sviluppo isole minori). (Pareri della 1ª, della 3ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 8ª, della 9ª, della 10ª, della 11ª, della 12ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali) Relatore Alicata. (1442).
Mercoledì 12 ottobre 2011
CAMERA
XIII Agricoltura
Interrogazioni.
Interrogazioni a risposta immediata riguardanti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Interrogazioni a risposta in Commissione:
– Ceccacci – Rubino, iniziative per contrastare il fenomeno del bracconaggio, 5-03687 testo;
– Trappolino, iniziative per la filiera del tabacco, 5 – 03892 testo;
– Agostini, sulla stipula di un protocollo di intesa con la Fondazione dei diritti genetici, 5- 04464 testo;
-Delfino, iniziative per il rilancio del settore agrumicolo, 5-04521 testo;
– Bordo, sull’utilizzo di operai a tempo determinato del Corpo forestale dello Stato, con particolare riferimento alla situazione della Foresta Umbra, 5-04855 testo.
Al termine proseguirà la discussione degli argomenti non conclusi.
Comitato ristretto.
Proseguirà l’esame delle proposte di legge recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (A.C. 2744 testo Cenni e C. 4309 testo Callegari – Relatore Di Caterina, PdL).
SENATO
9a Agricoltura
Seguito argomenti non conclusi.
Audizione informale.
Audizione informale di rappresentanti di FEDERCOOPESCA, LEGA Pesca, A.G.C.I AGRITAL, UNCI Pesca, Federpesca, A.P.I., A.N.A.P.I. Pesca, UNICOOP Pesca, IMPRESAPESCA, FEDER OP.IT e di FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL e UGL Agroalimentare sulla politica comune della pesca.
13a Ambiente
Seguito argomenti non conclusi.
Lunedì 03 ottobre 2011
CAMERA
Aula
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea.
Nell’ambito dei predetti documenti, il Governo ha richiamato l’attenzione sui seguenti documenti: n. 14492/2011 – Regolamento della Commissione che modifica l’allegato II del regolamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i requisiti relativi agli alimenti congelati di origine animale destinati al consumo umano, che è assegnato in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali);
Interrogazione a risposta in Commissione.
NASTRI (Pdl) al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali per sapere quali iniziative intenda intraprendere, nell’ambito delle proprie competenze e compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, al fine di sostenere un comparto essenziale e fondamentale per l’intera economia nazionale quale l’agricoltura e se non ritenga necessario, prevedere iniziative normative ad hoc, volte a consentire maggiore sviluppo e competitività per il settore interessato, che attraversa un periodo di evidente crisi (5-05448, testo).
Martedì 04 ottobre 2011
CAMERA
VI Finanze
Libro verde sul futuro dell’IVA: Verso un sistema dell’IVA più semplice, solido ed efficiente. COM(2010)695 definitivo.
La Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 maggio scorso. Anche alla luce degli elementi emersi nel corso delle audizioni informali svolte sul documento il relatore Pagano ha predisposto una proposta di parere che verrà votata nella seduta di giovedì prossimo, (testo della proposta di parere).
SENATO
Aula
Discussione del disegno di legge DIVINA e PITTONI (Lnp), Modifica alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza (Ddl 2422, testo).
Approvazione del testo con il seguente titolo: Interpretazione autentica dell’articolo 12, commi 5 e 12, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza. Il testo approvato è quello proposto dalla Commissione di merito (Ambiente), modificato a seguito dell’approvazione dell’emendamento che introduce un articolo 1-bis e che andrebbe a regolare definitivamente le aziende faunistico-venatorie e le aziende agri-turistico-venatorie – link al testo. Il testo passa ora all’altro ramo del Parlamento.
Interrogazione a risposta orale.
Bertuzzi, Andria e altri (Pd) al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali per sapere se non ritenga che, per far fronte alla situazione di grave indebitamento di oltre 980.000 imprese agricole, sia necessario provvedere, più che alla stesura di norme insufficienti e troppo propagandate, attraverso azioni più incisive e mirate a favore del settore, a partire da un esame approfondito e partecipato di quali siano le reali esigenze del mondo imprenditoriale agricolo che affronta da tempo una grave crisi, procedendo a quella revisione complessiva della disciplina dell’imprenditoria agricola in crisi che sola permetterebbe di giungere a concreti e duraturi risultati (3-02418, testo).
9a Agricoltura
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l’etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati (n. COM (2011) 530 definitivo).
La Commissione ha iniziato l’esame dalla proposta di regolamento. volta a intervenire sulla normativa comunitaria vigente in materia di prodotti vitivinicoli aromatizzati, caratterizzata dalla finalità di favorire la libera circolazione delle merci e di salvaguardare le indicazioni geografiche che permettono al consumatore l’individuazione geografica di origine del prodotto.
Verrà attivato un ciclo di audizioni dei soggetti rappresentativi del comparto vitivinicolo, in relazione alle tematiche oggetto dell’atto comunitario in titolo. Il seguito dell’esame è stato quindi rinviato.
13a Ambiente
Audizione informale.
Audizione informale di Rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Geologi sul Disegno di legge 2644, Misure urgenti in materia di gestione e prevenzione del rischio idrogeologico (testo).
Mercoledì 05 ottobre 2011
CAMERA
Aula
Annunzio di Progetti di Atti dell’Unione Europea.
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante applicazione della clausola bilaterale di salvaguardia e del meccanismo di stabilizzazione per le banane previsti dall’accordo che istituisce un’associazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’America centrale, dall’altra (COM(2011)599 definitivo), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite X (Attività produttive) e XIII (Agricoltura);
Interrogazione a risposta scritta.
Nastri (Pdl) al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per sapere se l livello di inadempienza dell’Italia sull’uso illegale di reti da posta derivanti, sia così critico e pericoloso, così come sostiene la Commissione europea e, in caso affermativo, quali iniziative nell’ambito delle sue competenze, il Governo intenda intraprendere al fine di consentire al nostro Paese di adempiere correttamente agli obblighi previsti dall’Unione europea che dal 2002 ha completamente vietato l’uso di reti da posta derivanti, destinate alla cattura di stock ittici, quali il tonno bianco, il tonno rosso e il pesce spada, a prescindere dalla loro lunghezza (4-13458, testo).
Audizione Commissario Europeo in materia di cambiamenti climatici
Le Commissioni riunite Ambiente e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato svolgeranno alle 15, presso la Sala del Mappamondo, l’audizione del Commissario europeo per l’azione per il clima, Connie Hedegaard, sulle politiche europee in materia di cambiamenti climatici. L’audizione sarà trasmessa in diretta webtv.
XIII Agricoltura
Comunicazioni su un’iniziativa in merito alla questione della variazione delle categorie catastali per i fabbricati rurali.
Paolo Russo, Presidente, ha comunicato che in data 28 settembre 2011, interpretando l’orientamento della Commissione, ha inviato una lettera al Ministro dell’economia e delle finanze, rappresentando l’esigenza di una proroga dei termini stabiliti dalla recente normativa in materia di variazione della categoria catastale per i fabbricati per i quali sussistono i requisiti di ruralità.
Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2007/61/CE, relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato, destinato all’alimentazione umana (Atto n. 378).
La Commissione ha concluso l’esame del testo esprimendo parere favorevole con condizioni ed osservazioni (testo del parere ).
Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l’anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 397).
La Commissione ha concluso l’esame del testo esprimendo parere favorevole.
Sede consultiva per la V Commissione Bilancio.
La Commissione ha concluso l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (A.C. 4621 – testo, approvato dal Senato), delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011 (A..C. 4622 – testo, approvato dal Senato) e della Tabella n. 12, Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (rel. Fogliato, LNP), riferendo in senso rispettivamente favorevole e favorevole con un’osservazione; ha espresso parere favorevole, per le parti di competenza, sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011 (testo).
Sede consultiva alla XIV Commissione.
La Commissione ha iniziato l’esame congiunto del disegno di Legge comunitaria per il 2011 (A.C. 46233, testo), e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (testo).
Sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo.
La Commissione, per i rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione, ha proseguito l’esame dei seguenti atti:
– schema di decreto legislativo recante Riordino della normativa sull’attività agricola (Atto n. 164) – rel. Faenzi, PdL),
– schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull’attività agricola (Atto n. 168).
Sede di atti dell’Unione europea.
La Commissione ha iniziato l’esame congiunto dei seguenti atti sulla riforma della politica comune della pesca:
– comunicazione della Commissione sulla riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417);
– proposta di regolamento relativo alla politica comune della pesca (COM(2011)425);
– proposta di regolamento relativo alla organizzazione comune dei mercati della pesca e dell’acquacoltura (COM(2011)416);
– comunicazione della Commissione sulla dimensione esterna della politica comune della pesca (COM(2011)424),
– relazione della Commissione sulla conservazione e sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nell’ambito della politica comune della pesca.
Comitato ristretto.
La Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (A.C. 2744, testo, Cenni e A.C. 4309, testo, Callegari).
XIV Politiche dell’Unione Europea
Libro verde sul futuro dell’IVA: Verso un sistema dell’IVA più semplice, solido ed efficiente (COM(2010)695.
La Commissione, in sede di atti dell’Unione europea e per il parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame del testo approvando la proposta di parere favorevole condizionato formulato dal relatore – testo del parere.
Audizione del Ministro per le politiche europee, Anna Maria Bernini.
Si è svolto il seguito dell’Audizione del Ministro sulle linee programmatiche del suo dicastero.
SENATO
Aula
Assegnazione disegno di legge.
– È stato assegnato alla Commissione agricoltura il disegno di legge Senatore Burgaretta Aparo (Pdl) sul Riconoscimento di un contributo a favore dei produttori agricoli delle regioni del Mezzogiorno (A.S: 2863, testo) – previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 5° (Bilancio), 11° (Lavoro, previdenza sociale), 13° (Territorio, ambiente, beni ambientali), 14° (Politiche dell’Unione europea), Commissione parlamentare questioni regionali.
– È stato assegnato alla 11ª Commissione permanente Lavoro, previdenza sociale il disegno di legge d’iniziativa dei Senatori Burgaretta Aparo e Fleres (Pdl) concernente Disposizioni in materia di riduzione dei contributi agricoli unificati a favore delle imprese agricole (A.S. 2918, testo ) – previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 5° (Bilancio), 9° (Agricoltura e produzione agroalimentare).
9a Agricoltura
Audizione informale.
Si è svolta l’Audizione informale del Professor Silvio Rubbia sulle nuove prospettive del settore agro energetico.
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (A.S. 407, testo) .
La Commissione ha iniziato l’esame dell’atto e ne ha rinviato il seguito.
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2001, n. 303, concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (A.S. 408, testo).
La Commissione ha iniziato l’esame dell’atto e ne ha rinviato il seguito.
13a Ambiente
Audizione informale.
Si è svolta l’Audizione informale di rappresentanti di Aper e di Federparchi sul disegno di legge n. 1820 (Nuove disposizioni in materia di aree protette).
Giovedì 06 ottobre 2011
CAMERA
Aula
Risoluzioni in Commissione.
Callegari (Lnp) al fine di impegnare il Governo nell’attuazione della direttiva 2009/128/CE che sta per essere recepita nel nostro ordinamento e che istituisce un quadro d’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi e impegna gli Stati membri a valorizzare tutte le soluzioni alternative alla difesa chimica al fine di razionalizzare gli interventi salvaguardando la salute degli operatori e dei consumatori e limitando i rischi per l’ambiente in un contesto di agricoltura sostenibile (7-00707, testo ).
Cenni e altri (Pd) al fine di impegnare il Governo ad assumere tutti i provvedimenti urgenti atti a:
-tutelare il comparto apistico nazionale a partire dall’estensione della sospensiva fino al 31 dicembre 2011 per escludere almeno l’utilizzo dei neonicotinoidi per le semine del prossimo anno;
-valutare l’opportunità di introdurre anche in Italia il divieto assoluto dell’impiego dei neonicotinoidi per la concia delle sementi;
– a valutare la riapertura di tutte le pratiche autorizzative relative all’utilizzo dei prodotti fitosanitari i cui formulari prevedono l’utilizzo d’insetticidi sistemici (7-00708, testo).
Interrogazione a risposta in Commissione
Servodio e altri (Pd) al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali per sapere se il Governo intenda agire, con urgenza, presso le istituzioni comunitarie per inserire nel regolamento in corso di approvazione sull’obbligo di etichettatura anche l’etichettatura di origine per le carni di coniglio e per i prodotti trasformati a base di coniglio, al fine di non vanificare il quadro di programmazione nazionale (5-05474,testo).
Interrogazioni a risposta scritta.
Samperi (Pd) al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali per sapere se intenda riconoscere lo stato di calamità per i danni provocati all’agricoltura degli eccezionali eventi atmosferici dei mesi di marzo, aprile, maggio e prima quindicina del mese di giugno 2011 (4-13470, testo).
Nastri (Pdl) al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali e al Ministro della salute per sapere se non ritengano opportuno estendere l’obbligatorietà dell’etichetta d’origine, anche all’interno della carta dei cibi di ristorazione al fine di rendere più sicura e trasparente la provenienza del pesce consumato nel nostro Paese (4-13472, testo).
Realacci (Pd) al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali per sapere se intenda assumere le necessarie iniziative volte a stabilire immediatamente e comunque entro il 31 ottobre 2011, il divieto definitivo all’uso dei pesticidi sistemici per la concia dei semi di mais ed avviare al più presto l’adeguata rivalutazione scientifica dell’autorizzazione d’uso dei preparati a base di tali efficacissime ma assai pericolose molecole nei vari, variegati e crescenti campi d’utilizzo (4-13485, testo).
Commissioni riunite Ambiente e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato
Audizione del Commissario europeo per l’azione per il clima.
Si è svolta presso la Sala del Mappamondo l’audizione del Commissario europeo per l’azione per il clima, Connie Hedegaard, sulle politiche europee in materia di cambiamenti climatici (link al video dell’Audizione).
SENATO
Aula
Assegnazione disegni di legge.
E’ stato assegnato alla 9a Commissione Agricoltura in sede referente il disegno di legge d’iniziativa della Senatrice Pignedoli (Pd) e altri sulle misure di semplificazione a sostegno della competitività e della responsabilizzazione delle imprese agricole e deleghe al Governo per il riordino della normativa agricola e per la riduzione degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (A.S. 2842, testo).
Interrogazione a risposta scritta.
Pignedoli e altri (Pd) al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali per sapere quali iniziative urgenti di competenza il Ministro intenda adottare al fine di garantire il ripristino di un minimo di serenità e correttezza istituzionale all’interno dell’amministrazione del Corpo forestale, dando così un segnale di serietà a chi svolge il proprio lavoro con dedizione e disciplina. In particolare si segnala l’ammissione di personale resosi responsabile di gravi atti di aggressione ai danni di colleghi iscritti ad un sindacato all’interno dell’amministrazione il giorno mercoledì 7 settembre 2011 presso la sede della scuola del Corpo forestale dello Stato di Città Ducale (Rieti) durante l’inaugurazione del 37° corso allievi vice ispettori “Fiume Ticino” (4-06045, testo).
13a Ambiente
Richiesta assegnazione affare.
Il senatore Della Seta (Pd) ha proposto di richiedere l’assegnazione di un affare sulle problematiche connesse al consumo del suolo. Si propone anche un ciclo di audizioni, nell’ambito del quale coinvolgere l’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), che sta effettuando un’approfondita analisi statistica sulle modalità di utilizzo del territorio.
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.
Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. AGENDA
5. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
28, 29, 30 ottobre 2011, Vivaio Forestale Pian dei Corsi – Rialto (Savona) – “Il Bosco: qualità, sicurezza, sviluppo socio – economico”. XVI Dimostrazione internazionale di macchine e attrezzature forestali.
2. CONAF NOTIZIE
RIFORMA DEGLI ORDINI: IL CONAF AL MINISTERO DI GIUSTIZA
Nei giorni scorsi il presidente Conaf Andrea Sisti e la vicepresidente Rosanna Zari sono intervenuti al confronto sulle riforme al Ministero della Giustizia che ha visto la partecipazione del sottosegretario alla giustizia Maria Alberta Castellati e dei vertici degli Ordini. Insieme alle altre professioni tecniche (rappresentate nella Pat e Cup) il Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali è stato chiamato a scrivere – entro due settimane di tempo – un testo di proposte concrete per recepire i principi ispiratori della manovra bis.
CONAF A BRUXELLES PER PRESENTAZIONE PAC
Il Conaf (Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali) sarà, mercoledì 12 ottobre (ore 11) a Bruxelles, in Commissione agricoltura, per la presentazione delle proposte legislative sulla riforma della politica agricola comune. La delegazione che assisterà alla presentazione della proposta della nuova Pac 2014-2020 sarà composta dal presidente Conaf Andrea Sisti, dalla vicepresidente Rosanna Zari, dal segretario Riccardo Pisanti e dei consiglieri nazionali Giuliano D’Antonio, Graziano Martello e Alberto Giuliani. La proposta sarà presentata dall’eurocommissario all’agricoltura Dacian Ciolos, dopo le comunicazioni del presidente Paolo De Castro.
VALUTAZIONE IMMOBILI: IL CONAF PARTECIPA ALLA GIORNATA ABI
“Le linee guida ABI per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie: punti aperti ed esperienze operative”: è il titolo della giornata organizzata da ABI (Associazione Bancaria Italiana) in programma, domani mercoledì 12 ottobre, a Milano (sede ABI, via Olona 2) a cui parteciperà il Conaf. All’interno del programma (scaricabile da www.conaf.it) si terrà una tavola rotonda (ore 15.30) che vedrà, appunto, la partecipazione del consigliere nazionale Conaf Gianni Guizzardi, sul tema delle applicazioni delle linee guida e le esperienze operative.
LA PROBLEMATICA DEI NITRATI E SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE NEL MANTOVANO
Le competenze, la progettualità e la professionalità dei Dottori Agronomi al centro de “La problematica Nitrati e la sostenibilità ambientale nel mantovano”: se ne parlerà venerdì 14 ottobre (inizio ore 9.15) a Rodigo (Mn – presso il Tesoro Living Resort – Loc. Rivalta sul Mincio) nel convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Mantova, con il patrocinio del Conaf e della Federazione regionale della Lombardia oltre che della Provincia di Mantova. Del ruolo del Dottore Agronomo nella ricerca e nell’uso delle nuove tecnologie al servizio delle aziende agricole, parlerà il presidente Conaf Andrea Sisti. Il programma su www.conaf.it
Oltre un migliaio di utenti hanno seguito i lavori del XIV Congresso nazionale in Sicilia
Successo di contatti per il Congresso in diretta streaming
La vicepresidente Conaf, Zari: «Una bella risposta da parte degli iscritti di tutta Italia»
Un grande successo di contatti per la diretta streaming del XIV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali che si è svolto in Sicilia (Trapani, Favignana, Marsala) dal 28 al 30 settembre. Sono stati infatti oltre un migliaio gli utenti che hanno seguito nei giorni scorsi la diretta sul portale www.conaf.it: «Una bella risposta da parte degli iscritti di tutta Italia – sottolinea la vicepresidente Conaf Rosanna Zari, responsabile della comunicazione del Consiglio nazionale -; la novità di questa edizione del Congresso nazionale ha permesso a molti colleghi dottori agronomi e dottori forestali di seguire in diretta i lavori pur non essendo fisicamente in Sicilia. Il Consiglio nazionale ha ritenuto necessario incrementare e aggiornare gli strumenti di comunicazione, per consentire al maggior numero di colleghi, di poter seguire comodamente davanti al proprio pc quelle che sono le attività e gli eventi organizzati per la categoria, visto il successo ottenuto anche grazie ad una puntuale comunicazione, utilizzeremo anche in futuro questo mezzo».
Tre i momenti congressuali che sono stati trasmessi sul portale Conaf: l’apertura di Favignana; la tavola rotonda dedicata alla “diversificazione degli spazi verdi”; e la tavola rotonda sullo “sviluppo sostenibile nell’area euro mediterranea”. Roma, 5 ottobre 2011. C.s. n. 17/C
Due momenti di approfondimento per gli iscritti durante l’ultimo Congresso nazionale in Sicilia Assicurazioni per i professionisti: tutte le novità.
La vicepresidente Conaf Zari: «Un confronto diretto con i vertici Epap e con Assifidi le nuove norme sui servizi assicurativi». Importante e partecipato momento dedicato allo spazio previdenza e assicurazione si è svolto all’interno del XIV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali che si è tenuto in Sicilia, organizzato dal CONAF. «L’appuntamento con i vertici Epap – commenta la vicepresidente CONAF Rosanna Zari – ha permesso un confronto diretto con gli Iscritti all’Ordine, per comprendere quali siano le linee programmatiche che l’Ente di Previdenza intende mettere in atto, in questa fase delicata e di crisi economica generale che non ha risparmiato la nostra Categoria. La mattina si è aperta con la presentazione della dottoressa Soletta Urso di Unicredit, official sponsor del congresso.
L’incontro con Assifidi è stato un altro momento importante per offrire ai partecipanti un approfondimento sulle novità che riguardano il sistema assicurativo per la professione. Il Conaf – ha aggiunto Zari – ben prima dell’attuale finanziaria che tra i principi inerenti la riforma delle professioni introduce l’obbligo assicurativo per l’attività professionale, ha costituito un gruppo di lavoro con il compito di analizzare i prodotti attualmente proposti dal mercato in relazione alle casistiche dei sinistri professionali, finalizzato alla realizzazione di nuovi “lay out” di polizza mirati a risolvere le effettive esigenze assicurative dei professionisti della Categoria dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, da porre sul mercato delle assicurazioni a vantaggio degli Iscritti ».
Nel testo della legge sui servizi assicurativi – ha illustrato Assifidi durante il Congresso Conaf – a conferma dell’importanza relativa ad una informazione qualificata, di supporto ai professionisti per ottemperare ai nuovi termini di legge, si evidenzia che: “La Legge n.148 del 16 settembre 2011 stabilisce che, a tutela del cliente, il professionista è tenuto a stipulare idonea assicurazione per i rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. Il professionista deve rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza stipulata per la responsabilità professionale e il relativo massimale”.
«Le recenti norme – ha detto Edoardo Barni, Presidente di Assifidi -, varate dal Governo, interessano in maniera specifica i professionisti, per i quali diventa obbligatoria una copertura assicurativa professionale, e prevedono inoltre – ha concluso Barni – la possibilità per gli Ordini di convenzionare con il mercato assicurativo una normativa contrattuale condivisa” Roma, 5 ottobre 2011. C.s. n. 18/C
Martedì 11 ottobre 2011
CAMERA
XIII Agricoltura
Audizioni informali.
-Nell’ambito dell’esame dei provvedimenti di riordino della normativa sull’attività agricola (Atti n. 164 e 168) la Commissione svolgerà l’audizione informale dei rappresentanti delle organizzazioni professionali e cooperative agricole Confagricoltura, Coldiretti, CIA, Copagri, Fagri, AGCI-Agrital, Fedagri-Confcooperative, Legacoop-Agroalimentare e Unci-Coldiretti.
-Nell’ambito dell’esame degli atti dell’Unione europea sulla riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417, COM(2011)425, COM(2011)416, COM(2011)424, COM(2011)418) la Commissione svolgerà l’audizione informale dei rappresentanti delle associazioni della pesca Agci Agrital-Pesca, Anapi Pesca, Api, Federcoopesca, Federpesca, Lega Pesca, Unci Pesca, Unicoop Pesca e Impresa Pesca.
Sede consultiva alla XIV Commissione.
La Commissione prosegue l’esame congiunto dei seguenti atti:
– Legge comunitaria per il 2011 (C. 4623, testo)
– Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4, testo). Relatore Gottardo.
Il termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge C. 4623 Governo, “Legge comunitaria 2011”, è fissato per martedì 11 ottobre 2011, alle ore 17.
Sede di deliberazione su atti del Governo per rilievi alla I Commissione.
La Commissione inizierà l’esame congiunto dei seguenti atti:
– Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di riorganizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (atto n. 407).
– Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance (atto n. 408). Relatore Biava.
SENATO
9a Agricoltura
Atti preparatori della legislazione comunitaria.
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l’etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati. – Relatore alla Commissione ZANOLETTI. (n. COM (2011) 530 definitivo).
Atti del Governo.
La Commissione prosegue l’esame dei seguenti atti:
-Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. – Relatore alla Commissione SANCIU. (n. 407);
– Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2001, n. 303, concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. – Relatore alla Commissione SANCIU. (n. 408).
Sede referente.
La Commissione prosegue l’esame dei seguenti atti:
– Scarpa Bonazza Buora ed altri, Semplificazione della normativa agricola ed agroalimentare – Relatrice alla Commissione Allegrini (2735);
– Bertuzzi ed altri – Misure per la competitività dell’imprenditoria giovanile e il ricambio generazionale in agricoltura.- Relatrice alla Commissione Allegrini (2710);
– Nuova disciplina del commercio interno del riso (Approvato dalla Camera dei deputati)- Relatore alla Commissione Piccioni (1909);
– Montani e altri – Disposizioni concernenti la produzione artigianale e senza fini di lucro di grappe e di acquaviti di frutta. – Relatore alla Commissione Vallardi (1839);
– Pinzger ed altri. – Disposizioni per il sostegno e lo sviluppo delle imprese agricole (886) – Relatore alla Commissione Pinzger;
– Pignedoli ed altri – Misure per la competitività delle agricolture e dei territori rurali nonché delega al Governo per il riordino e la riduzione degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (2605) – Relatore alla Commissione Pinzger.
Seguito dell’esame congiunto dei seguenti atti:
– Vallardi ed altri – Disposizioni per favorire l’adozione di modelli alimentari corretti, attraverso l’impiego di prodotti agro-alimentari locali di qualità nei servizi di ristorazione collettiva (1642);
Poli Bortone- Disposizioni per la promozione dei prodotti locali nei servizi mensa e nella ristorazione collettiva (1923). Relatore alla Commissione Montani.
Seguito dell’esame congiunto dei seguenti atti:
– Scarpa Bonazza Buora ed altri. – Modifiche alla legge 5 marzo 1963, n. 366, in materia di utilizzo agricolo di terreni ricadenti nella conterminazione della laguna veneta. (1050)
– Casson ed altri. – Regime giuridico delle valli da pesca della laguna di Venezia e della laguna di Marano-Grado. (1239).- Relatore alla Commissione Sanciu.
Seguito dell’esame congiunto dei seguenti atti:
– De Castro ed altri – Nuove disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola ed agroalimentare con metodo biologico. (1035)
– Sanciu altri.- Disposizioni in materia di produzione biologica. (1115).- Relatrice alla Commissione Allegrini.
13a Ambiente
Seguito dell’esame dei disegni di legge:
– D’Alì – Nuove disposizioni in materia di aree protette. (Pareri della 1a, della 3a, della 4a, della 5a, della 6a, della 7a, della 8a, della 9a, della 10a Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali). Relatore Orsi (1820).
– Andria ed altri. – Misure urgenti in materia di gestione e prevenzione del rischio idrogeologico. – Relatore alla Commissione Nessa. (Pareri della 1a, della 5a, della 6a Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali) (2644).
– Seguito esame congiunto ddl nn. 270, 369, 589, 677, 706, 1063 e 1442 (sviluppo isole minori). (Pareri della 1ª, della 3ª, della 5ª, della 6ª, della 7ª, della 8ª, della 9ª, della 10ª, della 11ª, della 12ª Commissione e della Commissione parlamentare per le questioni regionali) Relatore Alicata. (1442).
Mercoledì 12 ottobre 2011
CAMERA
XIII Agricoltura
Interrogazioni.
Interrogazioni a risposta immediata riguardanti il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Interrogazioni a risposta in Commissione:
– Ceccacci – Rubino, iniziative per contrastare il fenomeno del bracconaggio, 5-03687 testo;
– Trappolino, iniziative per la filiera del tabacco, 5 – 03892 testo;
– Agostini, sulla stipula di un protocollo di intesa con la Fondazione dei diritti genetici, 5- 04464 testo;
-Delfino, iniziative per il rilancio del settore agrumicolo, 5-04521 testo;
– Bordo, sull’utilizzo di operai a tempo determinato del Corpo forestale dello Stato, con particolare riferimento alla situazione della Foresta Umbra, 5-04855 testo.
Al termine proseguirà la discussione degli argomenti non conclusi.
Comitato ristretto.
Proseguirà l’esame delle proposte di legge recante Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (A.C. 2744 testo Cenni e C. 4309 testo Callegari – Relatore Di Caterina, PdL).
SENATO
9a Agricoltura
Seguito argomenti non conclusi.
Audizione informale.
Audizione informale di rappresentanti di FEDERCOOPESCA, LEGA Pesca, A.G.C.I AGRITAL, UNCI Pesca, Federpesca, A.P.I., A.N.A.P.I. Pesca, UNICOOP Pesca, IMPRESAPESCA, FEDER OP.IT e di FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL e UGL Agroalimentare sulla politica comune della pesca.
13a Ambiente
Seguito argomenti non conclusi.
Lunedì 03 ottobre 2011
CAMERA
Aula
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea.
Nell’ambito dei predetti documenti, il Governo ha richiamato l’attenzione sui seguenti documenti: n. 14492/2011 – Regolamento della Commissione che modifica l’allegato II del regolamento (CE) n. 853/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i requisiti relativi agli alimenti congelati di origine animale destinati al consumo umano, che è assegnato in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali);
Interrogazione a risposta in Commissione.
NASTRI (Pdl) al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali per sapere quali iniziative intenda intraprendere, nell’ambito delle proprie competenze e compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, al fine di sostenere un comparto essenziale e fondamentale per l’intera economia nazionale quale l’agricoltura e se non ritenga necessario, prevedere iniziative normative ad hoc, volte a consentire maggiore sviluppo e competitività per il settore interessato, che attraversa un periodo di evidente crisi (5-05448, testo).
Martedì 04 ottobre 2011
CAMERA
VI Finanze
Libro verde sul futuro dell’IVA: Verso un sistema dell’IVA più semplice, solido ed efficiente. COM(2010)695 definitivo.
La Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 3 maggio scorso. Anche alla luce degli elementi emersi nel corso delle audizioni informali svolte sul documento il relatore Pagano ha predisposto una proposta di parere che verrà votata nella seduta di giovedì prossimo, (testo della proposta di parere).
SENATO
Aula
Discussione del disegno di legge DIVINA e PITTONI (Lnp), Modifica alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza (Ddl 2422, testo).
Approvazione del testo con il seguente titolo: Interpretazione autentica dell’articolo 12, commi 5 e 12, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di esercizio di attività venatoria in ambiti territoriali diversi da quelli di appartenenza. Il testo approvato è quello proposto dalla Commissione di merito (Ambiente), modificato a seguito dell’approvazione dell’emendamento che introduce un articolo 1-bis e che andrebbe a regolare definitivamente le aziende faunistico-venatorie e le aziende agri-turistico-venatorie – link al testo. Il testo passa ora all’altro ramo del Parlamento.
Interrogazione a risposta orale.
Bertuzzi, Andria e altri (Pd) al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali per sapere se non ritenga che, per far fronte alla situazione di grave indebitamento di oltre 980.000 imprese agricole, sia necessario provvedere, più che alla stesura di norme insufficienti e troppo propagandate, attraverso azioni più incisive e mirate a favore del settore, a partire da un esame approfondito e partecipato di quali siano le reali esigenze del mondo imprenditoriale agricolo che affronta da tempo una grave crisi, procedendo a quella revisione complessiva della disciplina dell’imprenditoria agricola in crisi che sola permetterebbe di giungere a concreti e duraturi risultati (3-02418, testo).
9a Agricoltura
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la definizione, la designazione, la presentazione, l’etichettatura e la protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti vitivinicoli aromatizzati (n. COM (2011) 530 definitivo).
La Commissione ha iniziato l’esame dalla proposta di regolamento. volta a intervenire sulla normativa comunitaria vigente in materia di prodotti vitivinicoli aromatizzati, caratterizzata dalla finalità di favorire la libera circolazione delle merci e di salvaguardare le indicazioni geografiche che permettono al consumatore l’individuazione geografica di origine del prodotto.
Verrà attivato un ciclo di audizioni dei soggetti rappresentativi del comparto vitivinicolo, in relazione alle tematiche oggetto dell’atto comunitario in titolo. Il seguito dell’esame è stato quindi rinviato.
13a Ambiente
Audizione informale.
Audizione informale di Rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Geologi sul Disegno di legge 2644, Misure urgenti in materia di gestione e prevenzione del rischio idrogeologico (testo).
Mercoledì 05 ottobre 2011
CAMERA
Aula
Annunzio di Progetti di Atti dell’Unione Europea.
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante applicazione della clausola bilaterale di salvaguardia e del meccanismo di stabilizzazione per le banane previsti dall’accordo che istituisce un’associazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l’America centrale, dall’altra (COM(2011)599 definitivo), che è assegnata in sede primaria alle Commissioni riunite X (Attività produttive) e XIII (Agricoltura);
Interrogazione a risposta scritta.
Nastri (Pdl) al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per sapere se l livello di inadempienza dell’Italia sull’uso illegale di reti da posta derivanti, sia così critico e pericoloso, così come sostiene la Commissione europea e, in caso affermativo, quali iniziative nell’ambito delle sue competenze, il Governo intenda intraprendere al fine di consentire al nostro Paese di adempiere correttamente agli obblighi previsti dall’Unione europea che dal 2002 ha completamente vietato l’uso di reti da posta derivanti, destinate alla cattura di stock ittici, quali il tonno bianco, il tonno rosso e il pesce spada, a prescindere dalla loro lunghezza (4-13458, testo).
Audizione Commissario Europeo in materia di cambiamenti climatici
Le Commissioni riunite Ambiente e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato svolgeranno alle 15, presso la Sala del Mappamondo, l’audizione del Commissario europeo per l’azione per il clima, Connie Hedegaard, sulle politiche europee in materia di cambiamenti climatici. L’audizione sarà trasmessa in diretta webtv.
XIII Agricoltura
Comunicazioni su un’iniziativa in merito alla questione della variazione delle categorie catastali per i fabbricati rurali.
Paolo Russo, Presidente, ha comunicato che in data 28 settembre 2011, interpretando l’orientamento della Commissione, ha inviato una lettera al Ministro dell’economia e delle finanze, rappresentando l’esigenza di una proroga dei termini stabiliti dalla recente normativa in materia di variazione della categoria catastale per i fabbricati per i quali sussistono i requisiti di ruralità.
Schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2007/61/CE, relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato, destinato all’alimentazione umana (Atto n. 378).
La Commissione ha concluso l’esame del testo esprimendo parere favorevole con condizioni ed osservazioni (testo del parere ).
Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dello stanziamento iscritto nello stato di previsione della spesa del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per l’anno 2011, relativo a contributi ad enti, istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi (Atto n. 397).
La Commissione ha concluso l’esame del testo esprimendo parere favorevole.
Sede consultiva per la V Commissione Bilancio.
La Commissione ha concluso l’esame congiunto del Rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010 (A.C. 4621 – testo, approvato dal Senato), delle Disposizioni per l’assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011 (A..C. 4622 – testo, approvato dal Senato) e della Tabella n. 12, Stato di previsione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (rel. Fogliato, LNP), riferendo in senso rispettivamente favorevole e favorevole con un’osservazione; ha espresso parere favorevole, per le parti di competenza, sulla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2011 (testo).
Sede consultiva alla XIV Commissione.
La Commissione ha iniziato l’esame congiunto del disegno di Legge comunitaria per il 2011 (A.C. 46233, testo), e della Relazione sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea nel 2010 (testo).
Sede di deliberazione di rilievi su atti del Governo.
La Commissione, per i rilievi alla Commissione parlamentare per la semplificazione, ha proseguito l’esame dei seguenti atti:
– schema di decreto legislativo recante Riordino della normativa sull’attività agricola (Atto n. 164) – rel. Faenzi, PdL),
– schema di decreto del Presidente della Repubblica recante Attuazione del decreto legislativo di riordino della normativa sull’attività agricola (Atto n. 168).
Sede di atti dell’Unione europea.
La Commissione ha iniziato l’esame congiunto dei seguenti atti sulla riforma della politica comune della pesca:
– comunicazione della Commissione sulla riforma della politica comune della pesca (COM(2011)417);
– proposta di regolamento relativo alla politica comune della pesca (COM(2011)425);
– proposta di regolamento relativo alla organizzazione comune dei mercati della pesca e dell’acquacoltura (COM(2011)416);
– comunicazione della Commissione sulla dimensione esterna della politica comune della pesca (COM(2011)424),
– relazione della Commissione sulla conservazione e sfruttamento sostenibile delle risorse della pesca nell’ambito della politica comune della pesca.
Comitato ristretto.
La Commissione ha proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare (A.C. 2744, testo, Cenni e A.C. 4309, testo, Callegari).
XIV Politiche dell’Unione Europea
Libro verde sul futuro dell’IVA: Verso un sistema dell’IVA più semplice, solido ed efficiente (COM(2010)695.
La Commissione, in sede di atti dell’Unione europea e per il parere alla VI Commissione Finanze, ha proseguito l’esame del testo approvando la proposta di parere favorevole condizionato formulato dal relatore – testo del parere.
Audizione del Ministro per le politiche europee, Anna Maria Bernini.
Si è svolto il seguito dell’Audizione del Ministro sulle linee programmatiche del suo dicastero.
SENATO
Aula
Assegnazione disegno di legge.
– È stato assegnato alla Commissione agricoltura il disegno di legge Senatore Burgaretta Aparo (Pdl) sul Riconoscimento di un contributo a favore dei produttori agricoli delle regioni del Mezzogiorno (A.S: 2863, testo) – previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 5° (Bilancio), 11° (Lavoro, previdenza sociale), 13° (Territorio, ambiente, beni ambientali), 14° (Politiche dell’Unione europea), Commissione parlamentare questioni regionali.
– È stato assegnato alla 11ª Commissione permanente Lavoro, previdenza sociale il disegno di legge d’iniziativa dei Senatori Burgaretta Aparo e Fleres (Pdl) concernente Disposizioni in materia di riduzione dei contributi agricoli unificati a favore delle imprese agricole (A.S. 2918, testo ) – previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 5° (Bilancio), 9° (Agricoltura e produzione agroalimentare).
9a Agricoltura
Audizione informale.
Si è svolta l’Audizione informale del Professor Silvio Rubbia sulle nuove prospettive del settore agro energetico.
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (A.S. 407, testo) .
La Commissione ha iniziato l’esame dell’atto e ne ha rinviato il seguito.
Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 14 maggio 2001, n. 303, concernente l’organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali e la disciplina dell’organismo indipendente di valutazione della performance, a norma dell’articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150 (A.S. 408, testo).
La Commissione ha iniziato l’esame dell’atto e ne ha rinviato il seguito.
13a Ambiente
Audizione informale.
Si è svolta l’Audizione informale di rappresentanti di Aper e di Federparchi sul disegno di legge n. 1820 (Nuove disposizioni in materia di aree protette).
Giovedì 06 ottobre 2011
CAMERA
Aula
Risoluzioni in Commissione.
Callegari (Lnp) al fine di impegnare il Governo nell’attuazione della direttiva 2009/128/CE che sta per essere recepita nel nostro ordinamento e che istituisce un quadro d’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi e impegna gli Stati membri a valorizzare tutte le soluzioni alternative alla difesa chimica al fine di razionalizzare gli interventi salvaguardando la salute degli operatori e dei consumatori e limitando i rischi per l’ambiente in un contesto di agricoltura sostenibile (7-00707, testo ).
Cenni e altri (Pd) al fine di impegnare il Governo ad assumere tutti i provvedimenti urgenti atti a:
-tutelare il comparto apistico nazionale a partire dall’estensione della sospensiva fino al 31 dicembre 2011 per escludere almeno l’utilizzo dei neonicotinoidi per le semine del prossimo anno;
-valutare l’opportunità di introdurre anche in Italia il divieto assoluto dell’impiego dei neonicotinoidi per la concia delle sementi;
– a valutare la riapertura di tutte le pratiche autorizzative relative all’utilizzo dei prodotti fitosanitari i cui formulari prevedono l’utilizzo d’insetticidi sistemici (7-00708, testo).
Interrogazione a risposta in Commissione
Servodio e altri (Pd) al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali per sapere se il Governo intenda agire, con urgenza, presso le istituzioni comunitarie per inserire nel regolamento in corso di approvazione sull’obbligo di etichettatura anche l’etichettatura di origine per le carni di coniglio e per i prodotti trasformati a base di coniglio, al fine di non vanificare il quadro di programmazione nazionale (5-05474,testo).
Interrogazioni a risposta scritta.
Samperi (Pd) al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali per sapere se intenda riconoscere lo stato di calamità per i danni provocati all’agricoltura degli eccezionali eventi atmosferici dei mesi di marzo, aprile, maggio e prima quindicina del mese di giugno 2011 (4-13470, testo).
Nastri (Pdl) al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali e al Ministro della salute per sapere se non ritengano opportuno estendere l’obbligatorietà dell’etichetta d’origine, anche all’interno della carta dei cibi di ristorazione al fine di rendere più sicura e trasparente la provenienza del pesce consumato nel nostro Paese (4-13472, testo).
Realacci (Pd) al Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali per sapere se intenda assumere le necessarie iniziative volte a stabilire immediatamente e comunque entro il 31 ottobre 2011, il divieto definitivo all’uso dei pesticidi sistemici per la concia dei semi di mais ed avviare al più presto l’adeguata rivalutazione scientifica dell’autorizzazione d’uso dei preparati a base di tali efficacissime ma assai pericolose molecole nei vari, variegati e crescenti campi d’utilizzo (4-13485, testo).
Commissioni riunite Ambiente e Politiche dell’Unione europea di Camera e Senato
Audizione del Commissario europeo per l’azione per il clima.
Si è svolta presso la Sala del Mappamondo l’audizione del Commissario europeo per l’azione per il clima, Connie Hedegaard, sulle politiche europee in materia di cambiamenti climatici (link al video dell’Audizione).
SENATO
Aula
Assegnazione disegni di legge.
E’ stato assegnato alla 9a Commissione Agricoltura in sede referente il disegno di legge d’iniziativa della Senatrice Pignedoli (Pd) e altri sulle misure di semplificazione a sostegno della competitività e della responsabilizzazione delle imprese agricole e deleghe al Governo per il riordino della normativa agricola e per la riduzione degli enti vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (A.S. 2842, testo).
Interrogazione a risposta scritta.
Pignedoli e altri (Pd) al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali per sapere quali iniziative urgenti di competenza il Ministro intenda adottare al fine di garantire il ripristino di un minimo di serenità e correttezza istituzionale all’interno dell’amministrazione del Corpo forestale, dando così un segnale di serietà a chi svolge il proprio lavoro con dedizione e disciplina. In particolare si segnala l’ammissione di personale resosi responsabile di gravi atti di aggressione ai danni di colleghi iscritti ad un sindacato all’interno dell’amministrazione il giorno mercoledì 7 settembre 2011 presso la sede della scuola del Corpo forestale dello Stato di Città Ducale (Rieti) durante l’inaugurazione del 37° corso allievi vice ispettori “Fiume Ticino” (4-06045, testo).
13a Ambiente
Richiesta assegnazione affare.
Il senatore Della Seta (Pd) ha proposto di richiedere l’assegnazione di un affare sulle problematiche connesse al consumo del suolo. Si propone anche un ciclo di audizioni, nell’ambito del quale coinvolgere l’Istituto nazionale di statistica (ISTAT), che sta effettuando un’approfondita analisi statistica sulle modalità di utilizzo del territorio.
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.