Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
Giovedì 28 giugno Conaf in audizione alla Commissione Ambiente della Camera
E’ in programma per giovedì 28 giugno, l’audizione del Conaf alla Commissione Ambiente della Camera in merito al decreto Spazi verdi urbani.
Incontro Conaf e Periti Agrari, il 2 luglio al Conaf
Si terrà lunedì 2 luglio l’incontro fra gli uffici di presidenza del Conaf e del Collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati presso la sede del Conaf.
Emergenza terremoto: agronomi e forestali attivi sul territorio. Tutto online sul sito Conaf
Speciale “Terremoto in Emilia” nel sito del Conaf e nei territori colpiti dal sisma. Proseguono i sopralluoghi e gli interventi dei dottori agronomi e dottori forestali nelle zone colpite dal terremoto dell’Emilia e della provincia di Mantova. E’ quindi attivo sull’home page del sito del Conaf (www.conaf.it) uno spazio dedicato al sisma dell’Emilia, con l’elenco – costantemente aggiornato – con i nomi ed i recapiti email dei professionisti impegnati nelle zone colpite e quelli a disposizione, rispettivamente per le diverse province interessate. Nella stessa sezione anche i documenti utili, la normativa e la comunicazione esterna del Conaf e Ordini locali. Fra le competenze dei dottori agronomi e dottori forestali impegnati nell’emergenza terremoto, la progettazione e direzione lavori di edifici e fabbricati, il collaudo, tutte urgenze per dare agibilità e far ripartire il sistema economico-agricolo. I professionisti collaborano anche con la Protezione Civile. Link a: http://www.conaf.it/node/114014
Contributi per il XLII incontro di Studio del Ceset
In occasione del “XLII Incontro di Studio del Ceset sul tema Evoluzione dei valori fondiari e politiche agricole” c’è la disponibilità di apportare un contributo con una relazione. Il termine per l’invio di un abstract è stato spostato al 30 giugno. Il prossimo Incontro di Studi annuale organizzato dal Ce.S.E.T. in collaborazione con il Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-Forestali (ESAF) – Università di Palermo, si terrà il 22 e 23 novembre presso la Facoltà di Agraria via delle Scienze 13, Palermo sul tema: “Evoluzione dei valori fondiari e politiche agricole”. L’incontro sarà strutturato in due sessioni plenarie seguite da sessioni parallele. I relatori delle sessioni plenarie sono la dott.ssa Alemanno (Direttore Agenzia del Territorio), il prof. La Via, il dott. Povellato (INEA), il Prof. Russo, il prof. Simonotti, il dott. Sisti (Presidente nazionale ordine dottori agronomi), il prof. Tempesta. Coloro che sono interessati a presentare una proposta di contributo per le sessioni parallele sono invitati ad inviare all’indirizzo postale ceset@unifi.it, entro il 30 giugno, un long abstract di 2-3 pagine articolato rispetto alle seguenti tre tematiche: a) gli strumenti di politica agraria e i loro effetti sui valori fondiari; b) la dinamica e la stima dei valori dei beni fondiari; c) la valutazione dei beni pubblici in ambito rurale. Date importati per gli autori: 30 giugno scadenza presentazione long abstract; 31 luglio comunicazione della accettazione o meno dei contributi proposti; il 15 ottobre presentazione paper completo. Si ricorda che tutti i contributi presentati all’Incontro saranno pubblicati negli Atti del Convegno, dei quali è stata richiesta la certificazione ISI.
Presentata oggi a Roma la campagna di comunicazione del Conaf rivolta ad enti, cittadini e professionisti ed imprese
Coltiv@ La Professione: agronomi e forestali aprono le porte sul futuro del Paese. Partendo dai giovani
Il presidente Conaf Sisti: «Lavorare per lo sviluppo della professione significa lavorare per lo sviluppo del Paese»
E’ la professione dell’innovazione, la professione dell’ambiente, del paesaggio, della qualità e della sicurezza alimentare,sicurezza del territorio. E’ la professione del dottore agronomo e del dottore forestale, professione regolamentata dalla Direttiva Qualifiche e rappresentata da un Consiglio Nazionale, 18 Federazioni regionali, 92 Ordini provinciali, per 22mila professionisti in tutta Italia. Una professione sempre al passo con i tempi ed al servizio della società; una professione da coltivare. Presentata dal Conaf – oggi a Roma presso Comando dei Carabinieri delle Politiche Agricole e Alimentari – la campagna di promozione Coltiv@ La Professione, che si svilupperà “nelle quattro stagioni” (in cui saranno suddivise le tematiche), seguendo le diverse competenze professionali. Un progetto che coinvolge l’intera categoria che vuole essere sempre più vicina e di supporto ai consumatori, alle imprese alle istituzioni locali e nazionali, attraverso anche la divulgazione di materiale informativo negli enti pubblici, nelle scuole e Università, e nel web e nei social network (Twitter e Facebook). «L’obiettivo è quello di promuovere la valorizzazione della professione di dottore agronomo e di dottore forestale – afferma il presidente Conaf Andrea Sisti -; per i giovani e per lo sviluppo del territorio: una professione fondamentale per i processi produttivi agroalimentari e per il miglioramento della qualità della vita, che si prefigge di promuovere lo sviluppo di Europa 2020. E’ un progetto che vuole stimolare la qualificazione e la formazione universitaria per avere giovani motivati, stimolati ad intraprendere la carriera professionale. Lavorare per lo sviluppo della professione significa lavorare per lo sviluppo del Paese».
«I temi al centro della campagna Coltiv@ La Professione – sottolinea Rosanna Zari, vicepresidente Conaf – sono lo Sviluppo rurale sostenibile; valutazioni ambientali e fondiarie; sicurezza e gestione del territorio; biodiversità, parchi e foreste; paesaggio; qualità e sicurezza agroalimentare; cooperazione internazionale. Tutte tematiche che riguardano ormai quotidianamente la società civile e hanno ricadute dirette sulla vita dei cittadini»
ALCUNI TEMI DI “COLTIV@ LA PROFESSIONE” – Qualità e sicurezza agroalimentare: è importante far comprendere all’opinione pubblica il ruolo fondamentale dei dottori agronomi e dottori forestali per quanto concerne la rintracciabilità e la tracciabilità degli alimenti; l’importanza di conoscere l’etichetta dei prodotti agroalimentari; e sul fronte agrofarmaci, il ruolo del professionista nell’utilizzo utilizzo sostenibile e conformità alimentare.
Sviluppo rurale e sostenibile: approfondimenti sulle attività dei dottori agronomi e dei dottori forestali per uno sviluppo sostenibile; e poi l’evoluzione dello sviluppo rurale nell’ambito della nuova Politica agricola comune; e naturalmente le proposte della categoria.
Sicurezza e gestione del territorio: fra i temi al centro dell’attenzione la prevenzione del dissesto idrogeologico e l’apporto delle competenze del dottore agronomo e del dottore forestale alla prevenzione; la gestione del territorio rurale e forestale finalizzato alla prevenzione; gli interventi di protezione civile da parte dei dottori agronomi e dottori forestali negli eventi calamitosi.
Roma, 21 giugno 2012 – C.s. n. 37
Congratulazioni Andrea Sisti (Conaf) a Franco Scaramuzzi confermato presidente dell’Accademia dei Georgofili
«Porgo le congratulazioni dell’intero Consiglio nazionale e le mie personali al professor Franco Scaramuzzi per la conferma alla presidenza dell’Accademia dei Georgofili per l’ottavo mandato consecutivo. Continuità nel segno dell’innovazione: ritengo sia questa la sintesi del lavoro svolto da Scaramuzzi in 25 anni di mandato, sapendo traghettare la prestigiosa Accademia dei Georgofili – un vero e proprio patrimonio culturale nazionale -, in un’epoca storica di grandi cambiamenti che hanno interessato l’agricoltura italiana ed europea in una dimensione globale». Questo il commento di Andrea Sisti, presidente Conaf, per la conferma di Scaramuzzi come presidente dell’Accademia dei Georgofili, per il per il quadriennio 2012-2016.
Roma, 22 giugno 2012 – C.s. n. 38
Prima volta di un dottore agronomo alla guida dell’Associazione italiana architettura del paesaggio
L’agronomo Anna Letizia Monti presidente AIAPP (Architettura del paesaggio): le congratulazioni del CONAF
Il presidente Sisti:«Congratulazioni, auguri di buon lavoro e disponibilità di collaborazione». La vicepresidente Zari: «Una donna al vertice Aiapp può essere uno stimolo per le giovani future colleghe». Monti, presidente Aiapp: «Il momento storico ed economico attuale ci impone di pensare a nuovi modelli di sviluppo sostenibile e compatibile»
«Esprimo le mie più vive congratulazioni alla collega Anna Letizia Monti, a nome mio, del Consiglio nazionale e di tutti i professionisti italiani, le auguro buon lavoro e la disponibilità ad una piena collaborazione con il CONAF. L’Aiapp, l’Associazione italiana architettura del paesaggio, è sicuramente un soggetto importante per chi si occupa della progettazione e della gestione degli spazi aperti, per cui un dottore agronomo alla guida dell’Associazione non può che essere motivo di soddisfazione». Con queste parole Andrea Sisti, presidente del CONAF, Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali ha salutato la nomina alla presidenza Aiapp del dottore agronomo bolognese Anna Letizia Monti. E’ la prima volta che alla presidenza Aiapp va un dottore agronomo; inoltre è stato nominato segretario nazionale il dottore agronomo di Napoli, Fabrizio Cembalo Sambiase.
«Felicitazioni alla Monti, perché oltre che una brava e stimata collega – aggiunge Rosanna Zari, vicepresidente CONAF – è anche una donna agronomo che va a ricoprire una carica importante a livello nazionale, in un settore professionale molto delicato e che ci vede in prima linea per la progettazione del paesaggio e del valore aggiunto che può darne al territorio. Le donne iscritte agli ordini dei dottori agronomi e dottori forestali in Italia circa il 20 per cento sul totale e la presidenza di Anna Letizia Monti potrà anche servire da stimolo per le future giovani colleghe che dovranno avviare questa professione».
«L’Aiapp ha fra gli obiettivi statutari il miglioramento della conoscenza, conservazione attiva e tutela dei valori del paesaggio – dice il neo presidente Anna Letizia Monti -. Il momento storico ed economico che stiamo vivendo ci impone di ripensare ai modelli di sviluppo che si sono consolidati nell’ultimo secolo e di partecipare in modo attivo e propositivo al nuovo sviluppo del pianeta, cercando – con forza e determinazione – di veicolare anche con il nostro impegno e con il nostro lavoro, uno sviluppo sostenibile e compatibile, fondato su un rapporto equilibrato tra i bisogni sociali, l’attività economica e l’ambiente, nel quale il paesaggio e le culture ad esso legate siano centrali. Ci pare pertanto determinante sostenere e far conoscere sempre di più la disciplina dell’architettura del paesaggio e i professionisti che lavorano in questo ambito: l’Associazione è da oltre 60 anni punto di incontro, di confronto e di scambio, per la professione e per la cultura del paesaggio».
Roma, 22 giugno 2012 – C.s. n. 39
La riflessione della Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali (FODAF) lombardi sullo sviluppo delle energie sostenibili in montagna. Buizza (presidente): “In Lombardia oltre un milione di metri cubi di legname inutilizzati”.
In vista della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, che si terrà nei prossimi giorni a Bruxelles, la Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali (FODAF) della Lombardia promuove un approfondimento sul tema delle agroenergie e del risparmio energetico nelle aree di montagna e lancia un segnale: “In Lombardia vi sono oltre un milione di metri cubi di legname inutilizzati”. “Abbiamo inteso cogliere alcuni spunti di riflessione lanciati recentemente dalla Regione Lombardia – afferma Giorgio Buizza, presidente di FODAF – al fine di approfondire il contributo che le aree rurali montane potrebbero dare al progetto generale di crescita delle fonti di energia rinnovabile”. La parola d’ordine di FODAF è: valorizzare le aree marginali. “Se vogliamo dare veramente una prospettiva di vita e sviluppo alle aree rurali montane – osserva Buizza – dobbiamo trovare soluzioni concrete di salvaguardia dei territori, ma anche di sostenibilità economica delle attività produttive che vi si svolgono. Con questo non vogliamo affermare che le agroenergie siano la soluzione ad ogni problema delle aree svantaggiate: tuttavia noi professionisti siamo attenti alle opportunità che si potrebbero cogliere a seconda della tipologia dei contesti territoriali”.
Uno dei temi su cui la Federazione dei dottori agronomi e forestali ha più volte insistito in passato è quello del migliore utilizzo delle risorse legnose della nostra regione. “Pochi sanno che circa il 25 per cento dell’intero territorio lombardo – fa notare Buizza – è ancora occupato da boschi, la cui superficie registra perfino un leggero aumento, prevalentemente a causa dell’abbandono dell’attività di pascolo”. FODAF avanza una stima sulla disponibilità di legname in Lombardia. “Secondo i nostri calcoli – fa notare Buizza – i boschi lombardi potrebbero fornire attualmente un milione di metri cubi di legname senza compromettere l’entità complessiva del nostro patrimonio forestale, che anzi potrebbe risultarne rivitalizzato. Il nostro invito alle istituzioni e agli operatori economici interessati è quello di attuare una seria riflessione operativa sull’utilizzo di queste risorse al fine di valutare la possibilità di realizzare un’efficiente filiera nel comparto bosco-legno-energia”. Senza dimenticare – rileva FODAF – i benefici che ne deriverebbero sul piano ambientale: Un territorio con boschi ben curati, infatti, rappresenta la condizione ideale per la prevenzione dei danni da alluvioni e di altri dissesti idrogeologici.
Milano, giugno 2012
CAMERA
Aula
Nel corso della settimana l’Assemblea esaminerà le Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256 approvato dal Senato) e il decreto legge 52/12 recante Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273 approvato dal Senato).
Martedì 26.06.2012
CAMERA
II Giustizia
ATTO DI GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (esame Atto n. 483 – Rel. Angela Napoli)
VIII Ambiente
AUDIZIONI
Audizione del Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sulle nuove misure per la promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili
AUDIZIONI INFORMALI
Nell’ambito dell’esame del D.L. 74/2012 recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012”:
audizione di rappresentanti di Confagricoltura, della Confederazione italiana agricoltori (CIA) e di Coldiretti, rappresentanti del Consiglio superiore dei lavori pubblici, rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia e dell’Associazione dei Produttori Energia da fonti rinnovabili (APER)
SENATO
1ª e 13ª Riunite
SEDE REFERENTE |
SEDE REFERENTE
ddl 3372 d-l 59/12 – protezione civile relatore 1ª Incostante 13ª Gallone
2ª Giustizia
SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Esame ddl 2420-A esercizio abusivo della professione- relatore Balboni
5ª Bilancio
SEDE REFERENTE
Seguito esame congiunto ddl 2566 e 2688 Territori montani – Relatori sen. ZANETTA e LEGNINI
10ª Industria
SEDE REFERENTE
Seguito esame congiunto ddl 3270 approvato dalla Camera dei deputati, 1329 e 1464 – Professioni non regolamentate – Relatore: FIORONI
Seguito esame congiunto ddl 1507, 1920, 1998 e 2267 ed esame ddl 3019 e 3050 – Royalties per la coltivazione di idrocarburi – Relatore: VICARI
13ª Ambiente
SEDE REFERENTE
Seguito esame ddl n. 1820 aree protette – relatore: Orsi
Seguito esame ddl n. 2644 prevenzione rischio idrogeologico – relatore: Nessa
Seguito esame congiunto ddl nn. 238, 1458, 1512, 1525 e 2302 gestione
integrata rifiuti – relatore: De Luca
Seguito esame congiunto ddl nn. 2487, 3083, 3100 e 3138 salvaguardia
laguna Venezia – relatore: Molinari
AFFARE ASSEGNATO
Esame Affare assegnato sulle problematiche connesse al consumo del suolo (n. 708) relatore: Della Seta
Mercoledì 27.06.2012
CAMERA
V Bilancio
ATTI DI GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi (esame Atto n. 479 – Rel. Ceroni)
VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
D.L. 74/2012: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (seguito esame C. 5263 Governo – rel. Tommaso Foti)
XI Lavoro
SEDE REFERENTE
Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (seguito esame nuovo testo unificato C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio – Rel. Poli)
XIII Agricoltura
AUDIZIONI INFORMALI
Audizione informale degli assessori delle regioni e delle province autonome aventi propri organismi pagatori in merito all’assetto degli organismi pagatori
SEDE CONSULTIVA
Alla VIII Commissione: DL 74/2012, interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (seguito esame C. 5263 Governo – Rel. Beccalossi)
XIV Politiche UE
ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi (esame atto n. 479 – rel. Fucci).
ATTI DELL’UNIONE EUROPEA
Comunicazione della Commissione – Programma quadro di ricerca e innovazione “Orizzonte 2020” (COM(2011)808)
Giovedì 28.06.2012
II Giustizia
ATTO DI GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (esame Atto n. 483 – Rel. Angela Napoli)
VIII Ambiente
AUDIZIONE
Audizione del Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Roberto Cecchi, sulle problematiche relative alla ricostruzione e alla messa in sicurezza dei beni culturali nei territori colpiti dagli eventi sismici del 20 e il 29 maggio 2012
SEDE REFERENTE
D.L. 74/2012: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (seguito esame C. 5263 Governo – rel. Tommaso Foti)
AUDIZIONI INFORMALI
Nell’ambito dell’esame in sede referente del progetto di legge C. 3465 – 4290 /B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”:
Ore 15: audizione di rappresentanti dell’Associazione Class Onlus
Ore 15.15: audizione di rappresentanti del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (CONAF)
AUDIZIONI INFORMALI
Nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 4240 /B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi, recanti “Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale”:
Ore 15.30: audizione di rappresentanti del Centro di coordinamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
Ore 15.45: audizione di rappresentanti del Consorzio italiano compostatori
Ore 16: audizione di rappresentanti del CIB-Consorzio italiano biogas e gassificazione e dell’Associazione italiana biomasse
X Attività produttive
ATTO DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (seguito esame atto n. 468 – Rel. Froner)
XIII Agricoltura
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
COMITATO RISTRETTO
Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (seguito esame C. 1481 Realacci, C. 2876 De Girolamo, C. 3022 Cosenza, C. 4544 Dima e C. 5112 Delfino – Rel. De Camillis)
SEDE CONSULTIVA
Alla VIII Commissione: DL 74/2012, interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (seguito esame C. 5263 Governo – Rel. Beccalossi)
SENATO
1ª e 2ª
ATTO DEL GOVERNO
Atto del Governo 483 Codice delle leggi antimafia e misure di
prevenzione – parere al governo – relatori: Vizzini (1ª) e Berselli (2ª)
1ª Affari costituzionali
SEDE CONSULTIVA
ddl 3129 legge comunitaria 2011 – esame emendamenti – relatrice: Adamo
SEDE REFERENTE
ddl 2646 e 2254 normativa e politiche Ue relatrice: Boldi
CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19.06.2012
Aula
ASSEGNAZIONE DI PROGETTI DI LEGGE A COMMISSIONI IN SEDE REFERENTE
XIII Commissione (Agricoltura):
FAENZI: «Disposizioni per la tutela dei prodotti agroalimentari a denominazione di origine protetta, indicazione geografica tipica e specialità tradizionale garantita, attraverso il divieto di installazione di impianti per la produzione di energia derivante da biogas o da biometano» (5207) Parere delle Commissioni I, II , V, VIII, X , XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Mercoledì 20.06.2012
Aula
APPROVATE LE NORME SUL RIORDINO DELLA PROTEZIONE CIVILE
La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, recante disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile (C. 5203-A ), che passa ora all’esame del Senato.
VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
Decreto-legge n. 74 del 2012: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012. C. 5263 Governo
Prosegue l’esame del provvedimento
Giovedì 21.06.2012
XI Lavoro
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita. C. 5256 Governo, approvato dal Senato
Si è concluso l’esame in sede referente, la commissione ha licenziato il testo senza apportare modifiche.
SENATO
Martedì 19.06.2012
1ª Affari costituzionali
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi (n. 479)
La commissione ha espresso osservazioni non ostative con rilievi.
Mercoledì 20.06.2012
14ª Politiche UE
SEDE REFERENTE
Legge comunitaria 2011
In relazione al disegno di legge comunitaria 2011, la Presidente ha comunicato la volontà della senatrice Amati di ritirare l’emendamento 6.5 a sua firma, e la presentazione di un ordine del giorno (n. 31) a firma Soliani ed altri e di un ulteriore emendamento da parte del Governo (n. 1.3)
(link ai testi)
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.
Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
Giovedì 28 giugno Conaf in audizione alla Commissione Ambiente della Camera
E’ in programma per giovedì 28 giugno, l’audizione del Conaf alla Commissione Ambiente della Camera in merito al decreto Spazi verdi urbani.
Incontro Conaf e Periti Agrari, il 2 luglio al Conaf
Si terrà lunedì 2 luglio l’incontro fra gli uffici di presidenza del Conaf e del Collegio nazionale dei periti agrari e dei periti agrari laureati presso la sede del Conaf.
Emergenza terremoto: agronomi e forestali attivi sul territorio. Tutto online sul sito Conaf
Speciale “Terremoto in Emilia” nel sito del Conaf e nei territori colpiti dal sisma. Proseguono i sopralluoghi e gli interventi dei dottori agronomi e dottori forestali nelle zone colpite dal terremoto dell’Emilia e della provincia di Mantova. E’ quindi attivo sull’home page del sito del Conaf (www.conaf.it) uno spazio dedicato al sisma dell’Emilia, con l’elenco – costantemente aggiornato – con i nomi ed i recapiti email dei professionisti impegnati nelle zone colpite e quelli a disposizione, rispettivamente per le diverse province interessate. Nella stessa sezione anche i documenti utili, la normativa e la comunicazione esterna del Conaf e Ordini locali. Fra le competenze dei dottori agronomi e dottori forestali impegnati nell’emergenza terremoto, la progettazione e direzione lavori di edifici e fabbricati, il collaudo, tutte urgenze per dare agibilità e far ripartire il sistema economico-agricolo. I professionisti collaborano anche con la Protezione Civile. Link a: http://www.conaf.it/node/114014
Contributi per il XLII incontro di Studio del Ceset
In occasione del “XLII Incontro di Studio del Ceset sul tema Evoluzione dei valori fondiari e politiche agricole” c’è la disponibilità di apportare un contributo con una relazione. Il termine per l’invio di un abstract è stato spostato al 30 giugno. Il prossimo Incontro di Studi annuale organizzato dal Ce.S.E.T. in collaborazione con il Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-Forestali (ESAF) – Università di Palermo, si terrà il 22 e 23 novembre presso la Facoltà di Agraria via delle Scienze 13, Palermo sul tema: “Evoluzione dei valori fondiari e politiche agricole”. L’incontro sarà strutturato in due sessioni plenarie seguite da sessioni parallele. I relatori delle sessioni plenarie sono la dott.ssa Alemanno (Direttore Agenzia del Territorio), il prof. La Via, il dott. Povellato (INEA), il Prof. Russo, il prof. Simonotti, il dott. Sisti (Presidente nazionale ordine dottori agronomi), il prof. Tempesta. Coloro che sono interessati a presentare una proposta di contributo per le sessioni parallele sono invitati ad inviare all’indirizzo postale ceset@unifi.it, entro il 30 giugno, un long abstract di 2-3 pagine articolato rispetto alle seguenti tre tematiche: a) gli strumenti di politica agraria e i loro effetti sui valori fondiari; b) la dinamica e la stima dei valori dei beni fondiari; c) la valutazione dei beni pubblici in ambito rurale. Date importati per gli autori: 30 giugno scadenza presentazione long abstract; 31 luglio comunicazione della accettazione o meno dei contributi proposti; il 15 ottobre presentazione paper completo. Si ricorda che tutti i contributi presentati all’Incontro saranno pubblicati negli Atti del Convegno, dei quali è stata richiesta la certificazione ISI.
Presentata oggi a Roma la campagna di comunicazione del Conaf rivolta ad enti, cittadini e professionisti ed imprese
Coltiv@ La Professione: agronomi e forestali aprono le porte sul futuro del Paese. Partendo dai giovani
Il presidente Conaf Sisti: «Lavorare per lo sviluppo della professione significa lavorare per lo sviluppo del Paese»
E’ la professione dell’innovazione, la professione dell’ambiente, del paesaggio, della qualità e della sicurezza alimentare,sicurezza del territorio. E’ la professione del dottore agronomo e del dottore forestale, professione regolamentata dalla Direttiva Qualifiche e rappresentata da un Consiglio Nazionale, 18 Federazioni regionali, 92 Ordini provinciali, per 22mila professionisti in tutta Italia. Una professione sempre al passo con i tempi ed al servizio della società; una professione da coltivare. Presentata dal Conaf – oggi a Roma presso Comando dei Carabinieri delle Politiche Agricole e Alimentari – la campagna di promozione Coltiv@ La Professione, che si svilupperà “nelle quattro stagioni” (in cui saranno suddivise le tematiche), seguendo le diverse competenze professionali. Un progetto che coinvolge l’intera categoria che vuole essere sempre più vicina e di supporto ai consumatori, alle imprese alle istituzioni locali e nazionali, attraverso anche la divulgazione di materiale informativo negli enti pubblici, nelle scuole e Università, e nel web e nei social network (Twitter e Facebook). «L’obiettivo è quello di promuovere la valorizzazione della professione di dottore agronomo e di dottore forestale – afferma il presidente Conaf Andrea Sisti -; per i giovani e per lo sviluppo del territorio: una professione fondamentale per i processi produttivi agroalimentari e per il miglioramento della qualità della vita, che si prefigge di promuovere lo sviluppo di Europa 2020. E’ un progetto che vuole stimolare la qualificazione e la formazione universitaria per avere giovani motivati, stimolati ad intraprendere la carriera professionale. Lavorare per lo sviluppo della professione significa lavorare per lo sviluppo del Paese».
«I temi al centro della campagna Coltiv@ La Professione – sottolinea Rosanna Zari, vicepresidente Conaf – sono lo Sviluppo rurale sostenibile; valutazioni ambientali e fondiarie; sicurezza e gestione del territorio; biodiversità, parchi e foreste; paesaggio; qualità e sicurezza agroalimentare; cooperazione internazionale. Tutte tematiche che riguardano ormai quotidianamente la società civile e hanno ricadute dirette sulla vita dei cittadini»
ALCUNI TEMI DI “COLTIV@ LA PROFESSIONE” – Qualità e sicurezza agroalimentare: è importante far comprendere all’opinione pubblica il ruolo fondamentale dei dottori agronomi e dottori forestali per quanto concerne la rintracciabilità e la tracciabilità degli alimenti; l’importanza di conoscere l’etichetta dei prodotti agroalimentari; e sul fronte agrofarmaci, il ruolo del professionista nell’utilizzo utilizzo sostenibile e conformità alimentare.
Sviluppo rurale e sostenibile: approfondimenti sulle attività dei dottori agronomi e dei dottori forestali per uno sviluppo sostenibile; e poi l’evoluzione dello sviluppo rurale nell’ambito della nuova Politica agricola comune; e naturalmente le proposte della categoria.
Sicurezza e gestione del territorio: fra i temi al centro dell’attenzione la prevenzione del dissesto idrogeologico e l’apporto delle competenze del dottore agronomo e del dottore forestale alla prevenzione; la gestione del territorio rurale e forestale finalizzato alla prevenzione; gli interventi di protezione civile da parte dei dottori agronomi e dottori forestali negli eventi calamitosi.
Roma, 21 giugno 2012 – C.s. n. 37
Congratulazioni Andrea Sisti (Conaf) a Franco Scaramuzzi confermato presidente dell’Accademia dei Georgofili
«Porgo le congratulazioni dell’intero Consiglio nazionale e le mie personali al professor Franco Scaramuzzi per la conferma alla presidenza dell’Accademia dei Georgofili per l’ottavo mandato consecutivo. Continuità nel segno dell’innovazione: ritengo sia questa la sintesi del lavoro svolto da Scaramuzzi in 25 anni di mandato, sapendo traghettare la prestigiosa Accademia dei Georgofili – un vero e proprio patrimonio culturale nazionale -, in un’epoca storica di grandi cambiamenti che hanno interessato l’agricoltura italiana ed europea in una dimensione globale». Questo il commento di Andrea Sisti, presidente Conaf, per la conferma di Scaramuzzi come presidente dell’Accademia dei Georgofili, per il per il quadriennio 2012-2016.
Roma, 22 giugno 2012 – C.s. n. 38
Prima volta di un dottore agronomo alla guida dell’Associazione italiana architettura del paesaggio
L’agronomo Anna Letizia Monti presidente AIAPP (Architettura del paesaggio): le congratulazioni del CONAF
Il presidente Sisti:«Congratulazioni, auguri di buon lavoro e disponibilità di collaborazione». La vicepresidente Zari: «Una donna al vertice Aiapp può essere uno stimolo per le giovani future colleghe». Monti, presidente Aiapp: «Il momento storico ed economico attuale ci impone di pensare a nuovi modelli di sviluppo sostenibile e compatibile»
«Esprimo le mie più vive congratulazioni alla collega Anna Letizia Monti, a nome mio, del Consiglio nazionale e di tutti i professionisti italiani, le auguro buon lavoro e la disponibilità ad una piena collaborazione con il CONAF. L’Aiapp, l’Associazione italiana architettura del paesaggio, è sicuramente un soggetto importante per chi si occupa della progettazione e della gestione degli spazi aperti, per cui un dottore agronomo alla guida dell’Associazione non può che essere motivo di soddisfazione». Con queste parole Andrea Sisti, presidente del CONAF, Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali ha salutato la nomina alla presidenza Aiapp del dottore agronomo bolognese Anna Letizia Monti. E’ la prima volta che alla presidenza Aiapp va un dottore agronomo; inoltre è stato nominato segretario nazionale il dottore agronomo di Napoli, Fabrizio Cembalo Sambiase.
«Felicitazioni alla Monti, perché oltre che una brava e stimata collega – aggiunge Rosanna Zari, vicepresidente CONAF – è anche una donna agronomo che va a ricoprire una carica importante a livello nazionale, in un settore professionale molto delicato e che ci vede in prima linea per la progettazione del paesaggio e del valore aggiunto che può darne al territorio. Le donne iscritte agli ordini dei dottori agronomi e dottori forestali in Italia circa il 20 per cento sul totale e la presidenza di Anna Letizia Monti potrà anche servire da stimolo per le future giovani colleghe che dovranno avviare questa professione».
«L’Aiapp ha fra gli obiettivi statutari il miglioramento della conoscenza, conservazione attiva e tutela dei valori del paesaggio – dice il neo presidente Anna Letizia Monti -. Il momento storico ed economico che stiamo vivendo ci impone di ripensare ai modelli di sviluppo che si sono consolidati nell’ultimo secolo e di partecipare in modo attivo e propositivo al nuovo sviluppo del pianeta, cercando – con forza e determinazione – di veicolare anche con il nostro impegno e con il nostro lavoro, uno sviluppo sostenibile e compatibile, fondato su un rapporto equilibrato tra i bisogni sociali, l’attività economica e l’ambiente, nel quale il paesaggio e le culture ad esso legate siano centrali. Ci pare pertanto determinante sostenere e far conoscere sempre di più la disciplina dell’architettura del paesaggio e i professionisti che lavorano in questo ambito: l’Associazione è da oltre 60 anni punto di incontro, di confronto e di scambio, per la professione e per la cultura del paesaggio».
Roma, 22 giugno 2012 – C.s. n. 39
La riflessione della Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali (FODAF) lombardi sullo sviluppo delle energie sostenibili in montagna. Buizza (presidente): “In Lombardia oltre un milione di metri cubi di legname inutilizzati”.
In vista della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile, che si terrà nei prossimi giorni a Bruxelles, la Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali (FODAF) della Lombardia promuove un approfondimento sul tema delle agroenergie e del risparmio energetico nelle aree di montagna e lancia un segnale: “In Lombardia vi sono oltre un milione di metri cubi di legname inutilizzati”. “Abbiamo inteso cogliere alcuni spunti di riflessione lanciati recentemente dalla Regione Lombardia – afferma Giorgio Buizza, presidente di FODAF – al fine di approfondire il contributo che le aree rurali montane potrebbero dare al progetto generale di crescita delle fonti di energia rinnovabile”. La parola d’ordine di FODAF è: valorizzare le aree marginali. “Se vogliamo dare veramente una prospettiva di vita e sviluppo alle aree rurali montane – osserva Buizza – dobbiamo trovare soluzioni concrete di salvaguardia dei territori, ma anche di sostenibilità economica delle attività produttive che vi si svolgono. Con questo non vogliamo affermare che le agroenergie siano la soluzione ad ogni problema delle aree svantaggiate: tuttavia noi professionisti siamo attenti alle opportunità che si potrebbero cogliere a seconda della tipologia dei contesti territoriali”.
Uno dei temi su cui la Federazione dei dottori agronomi e forestali ha più volte insistito in passato è quello del migliore utilizzo delle risorse legnose della nostra regione. “Pochi sanno che circa il 25 per cento dell’intero territorio lombardo – fa notare Buizza – è ancora occupato da boschi, la cui superficie registra perfino un leggero aumento, prevalentemente a causa dell’abbandono dell’attività di pascolo”. FODAF avanza una stima sulla disponibilità di legname in Lombardia. “Secondo i nostri calcoli – fa notare Buizza – i boschi lombardi potrebbero fornire attualmente un milione di metri cubi di legname senza compromettere l’entità complessiva del nostro patrimonio forestale, che anzi potrebbe risultarne rivitalizzato. Il nostro invito alle istituzioni e agli operatori economici interessati è quello di attuare una seria riflessione operativa sull’utilizzo di queste risorse al fine di valutare la possibilità di realizzare un’efficiente filiera nel comparto bosco-legno-energia”. Senza dimenticare – rileva FODAF – i benefici che ne deriverebbero sul piano ambientale: Un territorio con boschi ben curati, infatti, rappresenta la condizione ideale per la prevenzione dei danni da alluvioni e di altri dissesti idrogeologici.
Milano, giugno 2012
CAMERA
Aula
Nel corso della settimana l’Assemblea esaminerà le Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita (C. 5256 approvato dal Senato) e il decreto legge 52/12 recante Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273 approvato dal Senato).
Martedì 26.06.2012
CAMERA
II Giustizia
ATTO DI GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (esame Atto n. 483 – Rel. Angela Napoli)
VIII Ambiente
AUDIZIONI
Audizione del Ministro dello sviluppo economico e delle infrastrutture e dei trasporti, Corrado Passera, sulle nuove misure per la promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili
AUDIZIONI INFORMALI
Nell’ambito dell’esame del D.L. 74/2012 recante “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012”:
audizione di rappresentanti di Confagricoltura, della Confederazione italiana agricoltori (CIA) e di Coldiretti, rappresentanti del Consiglio superiore dei lavori pubblici, rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia e dell’Associazione dei Produttori Energia da fonti rinnovabili (APER)
SENATO
1ª e 13ª Riunite
SEDE REFERENTE |
SEDE REFERENTE
ddl 3372 d-l 59/12 – protezione civile relatore 1ª Incostante 13ª Gallone
2ª Giustizia
SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO
Esame ddl 2420-A esercizio abusivo della professione- relatore Balboni
5ª Bilancio
SEDE REFERENTE
Seguito esame congiunto ddl 2566 e 2688 Territori montani – Relatori sen. ZANETTA e LEGNINI
10ª Industria
SEDE REFERENTE
Seguito esame congiunto ddl 3270 approvato dalla Camera dei deputati, 1329 e 1464 – Professioni non regolamentate – Relatore: FIORONI
Seguito esame congiunto ddl 1507, 1920, 1998 e 2267 ed esame ddl 3019 e 3050 – Royalties per la coltivazione di idrocarburi – Relatore: VICARI
13ª Ambiente
SEDE REFERENTE
Seguito esame ddl n. 1820 aree protette – relatore: Orsi
Seguito esame ddl n. 2644 prevenzione rischio idrogeologico – relatore: Nessa
Seguito esame congiunto ddl nn. 238, 1458, 1512, 1525 e 2302 gestione
integrata rifiuti – relatore: De Luca
Seguito esame congiunto ddl nn. 2487, 3083, 3100 e 3138 salvaguardia
laguna Venezia – relatore: Molinari
AFFARE ASSEGNATO
Esame Affare assegnato sulle problematiche connesse al consumo del suolo (n. 708) relatore: Della Seta
Mercoledì 27.06.2012
CAMERA
V Bilancio
ATTI DI GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi (esame Atto n. 479 – Rel. Ceroni)
VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
D.L. 74/2012: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (seguito esame C. 5263 Governo – rel. Tommaso Foti)
XI Lavoro
SEDE REFERENTE
Disposizioni concernenti la disciplina degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (seguito esame nuovo testo unificato C. 2715 Damiano e C. 3522 Di Biagio – Rel. Poli)
XIII Agricoltura
AUDIZIONI INFORMALI
Audizione informale degli assessori delle regioni e delle province autonome aventi propri organismi pagatori in merito all’assetto degli organismi pagatori
SEDE CONSULTIVA
Alla VIII Commissione: DL 74/2012, interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (seguito esame C. 5263 Governo – Rel. Beccalossi)
XIV Politiche UE
ATTI DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi (esame atto n. 479 – rel. Fucci).
ATTI DELL’UNIONE EUROPEA
Comunicazione della Commissione – Programma quadro di ricerca e innovazione “Orizzonte 2020” (COM(2011)808)
Giovedì 28.06.2012
II Giustizia
ATTO DI GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia (esame Atto n. 483 – Rel. Angela Napoli)
VIII Ambiente
AUDIZIONE
Audizione del Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, Roberto Cecchi, sulle problematiche relative alla ricostruzione e alla messa in sicurezza dei beni culturali nei territori colpiti dagli eventi sismici del 20 e il 29 maggio 2012
SEDE REFERENTE
D.L. 74/2012: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (seguito esame C. 5263 Governo – rel. Tommaso Foti)
AUDIZIONI INFORMALI
Nell’ambito dell’esame in sede referente del progetto di legge C. 3465 – 4290 /B Governo, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato, recante “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”:
Ore 15: audizione di rappresentanti dell’Associazione Class Onlus
Ore 15.15: audizione di rappresentanti del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (CONAF)
AUDIZIONI INFORMALI
Nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 4240 /B Lanzarin, approvata dalla Camera e modificata dal Senato, e C. 5060 Faenzi, recanti “Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale”:
Ore 15.30: audizione di rappresentanti del Centro di coordinamento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)
Ore 15.45: audizione di rappresentanti del Consorzio italiano compostatori
Ore 16: audizione di rappresentanti del CIB-Consorzio italiano biogas e gassificazione e dell’Associazione italiana biomasse
X Attività produttive
ATTO DEL GOVERNO
Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59, di attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno (seguito esame atto n. 468 – Rel. Froner)
XIII Agricoltura
INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA
Su questioni di competenza del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali
COMITATO RISTRETTO
Norme per la valorizzazione dei prodotti alimentari provenienti da filiera corta a chilometro zero e di qualità (seguito esame C. 1481 Realacci, C. 2876 De Girolamo, C. 3022 Cosenza, C. 4544 Dima e C. 5112 Delfino – Rel. De Camillis)
SEDE CONSULTIVA
Alla VIII Commissione: DL 74/2012, interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012 (seguito esame C. 5263 Governo – Rel. Beccalossi)
SENATO
1ª e 2ª
ATTO DEL GOVERNO
Atto del Governo 483 Codice delle leggi antimafia e misure di
prevenzione – parere al governo – relatori: Vizzini (1ª) e Berselli (2ª)
1ª Affari costituzionali
SEDE CONSULTIVA
ddl 3129 legge comunitaria 2011 – esame emendamenti – relatrice: Adamo
SEDE REFERENTE
ddl 2646 e 2254 normativa e politiche Ue relatrice: Boldi
CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19.06.2012
Aula
ASSEGNAZIONE DI PROGETTI DI LEGGE A COMMISSIONI IN SEDE REFERENTE
XIII Commissione (Agricoltura):
FAENZI: «Disposizioni per la tutela dei prodotti agroalimentari a denominazione di origine protetta, indicazione geografica tipica e specialità tradizionale garantita, attraverso il divieto di installazione di impianti per la produzione di energia derivante da biogas o da biometano» (5207) Parere delle Commissioni I, II , V, VIII, X , XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Mercoledì 20.06.2012
Aula
APPROVATE LE NORME SUL RIORDINO DELLA PROTEZIONE CIVILE
La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione del decreto-legge 15 maggio 2012, n. 59, recante disposizioni urgenti per il riordino della protezione civile (C. 5203-A ), che passa ora all’esame del Senato.
VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
Decreto-legge n. 74 del 2012: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012. C. 5263 Governo
Prosegue l’esame del provvedimento
Giovedì 21.06.2012
XI Lavoro
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita. C. 5256 Governo, approvato dal Senato
Si è concluso l’esame in sede referente, la commissione ha licenziato il testo senza apportare modifiche.
SENATO
Martedì 19.06.2012
1ª Affari costituzionali
Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/128/CE che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi (n. 479)
La commissione ha espresso osservazioni non ostative con rilievi.
Mercoledì 20.06.2012
14ª Politiche UE
SEDE REFERENTE
Legge comunitaria 2011
In relazione al disegno di legge comunitaria 2011, la Presidente ha comunicato la volontà della senatrice Amati di ritirare l’emendamento 6.5 a sua firma, e la presentazione di un ordine del giorno (n. 31) a firma Soliani ed altri e di un ulteriore emendamento da parte del Governo (n. 1.3)
(link ai testi)
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.