Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
8. IN PARLAMENTO


1.CONAF APPUNTAMENTI

EXPO 2015 – Il 18 giugno (ore 17) al Padiglione Agronomi La Fattoria Globale 2.0: Le fattorie mediterranee: paesaggio e prodotto

Evento dedicato alle fattorie d’Europa: per ogni modello di farm focus sulla coltivazione erbacea, coltivazione arborea, coltivazione forestale, allevamento zootecnico, trasformazione dei prodotti, produzione di energia, diversificazione, agroturismo, agro-naturalismo, agro-paesaggismo – filiere. Diretta streaming su http://expo.worldagronomistsassociation.org

EXPO 2015 – Protocollo di intesa tra CONAF e Italia Nostra per il “Progetto Nazionale Orti Urbani”. 

Venerdì 19 giugno alla Fattoria Globale 2.0. Venerdì 19 giugno (ore 17) alla Fattoria Globale , sarà sottoscritto il Protocollo di intesa tra CONAF e Italia Nostra per il “Progetto Nazionale Orti Urbani”.  Introduzione di   Giancarlo Quaglia Coordinatore centro studi Conaf;  Interventi Andrea Sisti , Presidente Consiglio nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali Marco Parini, Presidente Italia Nostra Ore 17:45 Illustrazione del progetto Orti Urbani, Evaristo Petrocchi , Italia Nostra  Promotore del progetto nazionale Orti Urbani Ore 18:00 Proiezione video  sul progetto  Orti Urbani Ore 18:30 Sottoscrizione del protocollo d’intesa tra  CONAF e  Italia Nostra  per la promozione del progetto nazionale Orti Urbani.

 

Riuso: nuove forme di fruizione urbana e rurale, partecipazione e relazioni sociali

Martedì 23 giugno, a Milano, si terrà il convegno “Riuso: nuove forme di fruizione urbana e rurale, partecipazione e relazioni sociali“. L’evento si inserisce nel ciclo di incontri “Sviluppo sostenibile: cultura, ambiente, società. Geometri per la qualità della vita”. Il tema dell’incontro è la rigenerazione del territorio e delle città: una riqualificazione che passa attraverso la promozione di un modello economico e sociale che riporti al centro la persona, le relazioni umane, la qualità della vita. I lavori – introdotti da Pasquale Salvatore, consigliere CNGeGL e Sergio Fabio Brivio, vicepresidente UNI – si svilupperanno lungo questo filo conduttore e toccherà diversi aspetti di grande rilevanza: dallo stato del patrimonio edilizio italiano alla necessità della qualità progettuale, dalla sostenibilità rurale e paesaggistica a una emblematica case history sullo sviluppo del territorio. Interverrà il Presidente CONAF Andrea Sisti.

Il presidente Andrea Sisti all’assemblea nazionale UNCAI

Il 25 giugno, dalle 10.30 alle 12, presso il padiglione CNH Industrial di Expo, si volgerà l’assemblea nazionale di Uncai – Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali. 

Tra gli interventi previsti quello del presidente CONAF Andrea Sisti che illustrerà, nel corso del dibattito, l’azienda agricola del futuro e il Congresso mondiale di settembre.

Parteciparanno, tra gli altri, il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, il presidente Uncai Aproniano Tassinari, il direttore Francesco Torrisi e contoterzisti provenienti dall’Italia e dell’Europa.

           

Gli itinerari della Fattoria Globale: visita Expo con gli agronomi tutti i lunedì – mercoledì – venerdì

Visitare Expo 2015 Milano accompagnati da un agronomo, che illustra i diversi padiglioni evidenziando curiosità e aspetti agronomici dell’agricoltura dei Paesi partecipanti. Info e prenotazioni http://expo.worldagronomistsassociation.org

Tutte le informazioni sulla partecipazione della WAA ad Expo2015 su expo.worldagronomistsassociation.org

2. CONAF NOTIZIE

PAESAGGIO E AGRICOLTURE 2.0 A difesa del suolo

Convegno Nazionale AIAPP Milano 26 giugno 2015

(Sala Civica Comune di Milano, Viale Gabriele d’Annunzio 15) 

Il paesaggio rurale è notoriamente interessato da urbanizzazioni, da agricoltura convenzionale, da abbandono colturale che erodono ogni anno una grande superficie produttiva, ma anche saperi, culture, paesaggi. Si tratta di comprendere il fenomeno del “consumo di suolo”, che investe in particolare il paesaggio periurbano, non solo in termini quantitativi, ma anche qualitativi: quanto e come è possibile conservare la vitalità dei suoli che sono alla base di qualsiasi processo e quindi matrice di ogni paesaggio? In quali scenari progettuali il Paesaggista si può riconoscere e dare valore aggiunto? Cosa vuol dire progettare spazi e proporre politiche del periurbano? Le opzioni sono varie: dal contenimento/mitigazione degli impatti alla rigenerazione di paesaggi rurali e periurbani (oggi questi ultimi riconosciuti in quanto tali), dove la rete ecologica si intreccia con quella sociale, per dare vita a sistemi produttivi belli, sostenibili e inclusivi. A partire da un caso-studio, il convegno esplora le dinamiche e i processi che portano a scenari progettuali di qualità rispetto a omologazione, perdita di diversità e di identità: un comparto agricolo a Ovest di Milano, tra Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud, caratterizzato da agricoltura di qualità, valore ecologico e paesaggistico, emergenze architettoniche, dove la rete sociale di agricoltori e comunità locali si oppone strenuamente alla costruzione della bretella stradale tra Vigevano e Malpensa.Saranno presentati anche esempi da altre regioni paragonabili per problematica, approccio, metodo. Interverrà Sabrina Diamanti, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Dipartimento Paesaggio, Pianificazione e Sistemi del Verde.

Agronomi: nella Fattoria Globale di Expo2015 il Congresso Mondiale che si terrà a settembre a Milano

Il sesto Congresso Mondiale degli Agronomi si svolgerà ad Expo 2015 dal 14 al 18 settembre. Un passaggio del testimone, in diretta streaming, dal recente congresso degli agronomi panamericani, al congresso mondiale che per la prima volta si terrà in Italia durante l’esposizione universale. La presentazione si è svolta giovedì 14 maggio, al Padiglione La Fattoria Globale della World Association of Agronomists.

Vuoi partecipare ad EXPO ? visita il sito dedicato!  tutti gli Iscritti all’Ordine possono partecipare ad EXPO durante i sei mesi dell’esposizione universale fino al 31 ottobre 2015 -, con il proprio studio o con le proprie aziende presentando progetti innovativi ed attinenti ai sei temi identificati da WAA e CONAF

  1. biodiversità e miglioramento genetico
  2. sostenibilità e produttività
  3. sviluppo ed identità locale
  4. alimentazione e scarti alimentari
  5. cultura progettuale e responsabilità sociale
  6. cambiamenti climatici e territorio di produzione

maggiori informazioni su:

http:/congress.worldagronomistsassociation.org/it/waa-for-expo2015/


3. COMUNICATI STAMPA   

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Emilia Romagna

Il 24 giugno nella Farm Lab 2.0 ad Expo 2015 Milano talk show “sostenibilità e produttività” organizzato dalla Federazione Emilia Romagna.


Federazione dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali dell’Umbria

Si è svolto il 17 giugno 2015 alla Biblioteca Comunale Giosuè Carducci di Spoleto il convegno “Reti di Impresa in Agricoltura”, evento accreditato dalla Federazione dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali dell’Umbria a cui ha partecipato, fra gli altri, il Presidente Stefano Villarini.


Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia

La Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia, per tramite del suo presidente Corrado Vigo, ha chiesto formalmente ad AGEA di non applicare le penalità scaturite dai giorni di ritardo di presentazione delle domande alle misure 11 e 13 del PSR Sicilia 2014/2020, poichè fino alla data di presentazione delle istanze il sistema SIAN non era perfettamente funzionante e le anomalie sono state risolte solo a partire del pomeriggio del 15 giugno. A causa del malfunzionamento, quindi, molti professionisti, per motivi non dipendenti dalle proprie volontà, non sono riusciti a presentare le domande dei propri clienti in tempo.

 

 5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

  • Istruzioni operative n. 31 del 8 giugno 2015

Vendemmia Verde – attuazione dei Regg. (CE) n. 1308/2013 n. 555/2008 – Campagna 2014/2015 – Comunicazione ai richiedenti degli esiti di accoglimento delle domande di aiuto

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  08/06/2015
http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4838205.PDF

  • Allegato

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4832206.PDF

 

  • Circolare 9 giugno 2015 n. ACIU.2015.285

Riforma PAC – Art. 72 del Reg. UE n. 1306/2013 – Presentazione delle domande PAC 2015

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 09/06/2015

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4834205.PDF

  • Modello domanda PAC semplificata campagna 2015 

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4834206.PDF

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI (MIPAAF)

  • Piano Gestione risanamento IBR e DM n.11100 del 1 giugno 2015

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8722

  • Circolare Mipaaf 11 giugno 2015 – pascolamento equidi

Chiarimenti sull’Attività di pascolamento equidi

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8753

 

  • Mipaaf, Made in Italy: a Expo gli Stati Generali delle Indicazioni Geografiche (14/06/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che lunedì 15 giugno alle ore 10, all’Auditorium del Padiglione Italia di Expo Milano 2015, si terranno gli Stati generali delle indicazioni geografiche alla presenza del Ministro Maurizio Martina

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8757

 

  • Presentate le azioni del Governo per ridurre sprechi e potenziare aiuti agli indigenti

Martina: 1 milione di tonnellate di alimenti salvati dallo spreco entro il 2016. Puntiamo su un modello che incentivi il recupero (12/06/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuta a Milano in Expo la riunione del Tavolo di lavoro indigenti, l’organismo di coordinamento stabile tra istituzioni, enti caritativi, industria alimentare e grande distribuzione. Durante l’incontro il Ministro Maurizio Martina e il Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli hanno presentato le azioni che il Governo intende attuare per la riduzione degli sprechi e il potenziamento dell’aiuto alimentare agli indigenti. Alla riunione era presente anche il Vice Ministro delle politiche agricole Andrea Olivero

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8756

 

  • Forum agroalimentare Italia-Cina, Martina: Expo occasione per rafforzare partnership. Obiettivo riconoscimento 100 indicazioni geografiche tra Ue e Cina (09/06/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolto a Milano il primo Forum italo-cinese per la cooperazione nel settore agroalimentare

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8745

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

  • Galletti: fondamentale ruolo informazione su temi ambientali

Galletti premia “Reporter per la terra”: “Istituzioni, imprese, società civile e media insieme per vincere sfida sostenibilità”

http://www.minambiente.it/comunicati/galletti-fondamentale-ruolo-informazione-su-temi-ambientali#sthash.wduvEIq6.dpuf

 

  • Verso Parigi 2015. Gli Stati Generali sui Cambiamenti Climatici e la difesa del territorio in Italia

Gli Stati generali sui cambiamenti climatici e sulla difesa del territorio in Italia che si terranno a Roma lunedì 22 giugno sono un’occasione di assoluta importanza in vista della Conferenza Onu di dicembre a Parigi. La politica internazionale ha iniziato a correre in vista di questo appuntamento “strategico” per il futuro del pianeta, o meglio per mantenere sulla Terra condizioni che consentano al genere umano di crescere e progredire. E l’Italia vuole essere ancora una volta protagonista, come già accaduto a Lima sotto la sua presidenza delle istituzioni europee

http://www.minambiente.it/comunicati/verso-parigi-2015-gli-stati-generali-sui-cambiamenti-climatici-e-la-difesa-del-territorio#sthash.829JaVkY.dpuf

 

  • Ambiente e radioattività: sistema nazionale di monitoraggio

La sorveglianza della radioattività ambientale in Italia è realizzata attraverso un sistema di reti di monitoraggio regionali e nazionali, inserite nel contesto europeo. Tale sistema ha il compito di monitorare lo stato dell’ambiente, di segnalare eventuali anomalie e di sostenere le valutazioni in caso di eventi incidentali

http://www.minambiente.it/notizie/ambiente-e-radioattivita-sistema-nazionale-di-monitoraggio#sthash.P5sh3zQN.dpuf

 

 

INEA

  • RRN Magazine n.8/2015 – Leader e sviluppo del territorio rurale

È online il nuovo numero di RRN Magazine dedicato al tema “Leader e sviluppo del territorio rurale”. Chi si occupa di politiche di sviluppo non può non conoscere LEADER. Leader ha rappresentato, sin dal suo lancio, un approccio realmente nuovo, introducendo forti cambiamenti, ed effetti dirompenti sull’organizzazione degli interventi per lo sviluppo locale

http://www.inea.it:8080/-/rrn-magazine-n-8-2015-leader-e-sviluppo-del-territorio-rurale?redirect=http%3A%2F%2Fwww.inea.it%3A8080%2Fhome%3Bjsessionid%3D0F4B655921FCADC1161BCC063622B40E%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_muunEb4eOJ9p%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3D_118_INSTANCE_06cNnrFM56Zs__column-2%26p_p_col_count%3D1

 

ENEA

  • ENERGIA: ENEA, da efficienza oltre 2 mld di risparmi per bolletta Italia

Grazie alle politiche nazionali per l’efficienza energetica l’Italia ha risparmiato 7,55 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno, pari a oltre 2 miliardi di euro di minori importazioni di gas naturale e petrolio, evitando la produzione di 18 milioni di tonnellate di CO2. Inoltre, grazie al solo meccanismo delle detrazioni fiscali, i cosiddetti “ecobonus”, oltre 2 milioni di famiglie hanno investito 22 miliardi di euro per riqualificare energeticamente le proprie abitazioni dal 2007 al 2013, con un indotto di 40 mila occupati in media l’anno 

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-enea-da-efficienza-oltre-2-mld-di-risparmi-per-bolletta-italia

 

  • Corso: I sistemi di accumulo nella gestione energetica delle fonti rinnovabili per il settore civile (Scadenza iscrizioni 28 giugno 2015)

La richiesta di accumulo nelle reti elettriche sta crescendo notevolmente di pari passo con l’evoluzione tecnica ed economica del sistema di generazione, distribuzione e usi finali dell’energia elettrica. La necessità di garantire un maggior controllo delle fasi di produzione, con l’introduzione massiva di fonti energetiche rinnovabili, per loro natura intermittenti, con quelle della domanda di energia anche nell’ottica di un mercato aperto e libero nella commercializzazione dell’energia elettrica, stanno rendendo le tecnologie dell’accumulo sempre più promettenti e utili per migliorare il rendimento, la gestione, la qualità e ridurre i costi dell’energia elettrica prodotta e utilizzata

http://www.enea.it/it/lavoro-studio/formazione/corsi/i-sistemi-di-accumulo-nella-gestione-energetica-delle-fonti-rinnovabili-per-il-settore-civile

 

  • Borse di studio per Joint Postdoctoral Program on Solar Fuels “Marsilio Ficino” presso gli Israeli Centers of Research Excellence (I-CORE) (Scadenza 15 giugno 2015)

Bando “Marsilio Ficino” per post-doctoral fellowships, finanziate del Ministero Affari Esteri italiano, presso i Centri di Eccellenza in Israele aderenti alla rete I-CORE (The Israeli Centers of Research Excellence, www.icore-solarfuels.org), nel settore delle fonti alternative di energia ed in particolare dei Solar Fuels

http://www.enea.it/it/in-evidenza/home/borse-di-studio-per-joint-postdoctoral-program-on-solar-fuels-marsilio-ficino-presso-gli-israeli-centers-of-research-excellence-i-core

 

 

RETE RURALE

  • Sono online i materiali del convegno: “Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione”

http://www.reterurale.it/convegnopan

 

6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

Non rilevante


7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA 

Non rilevante


8. IN PARLAMENTO

Non rilevante


 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
8. IN PARLAMENTO


1.CONAF APPUNTAMENTI

EXPO 2015 – Il 18 giugno (ore 17) al Padiglione Agronomi La Fattoria Globale 2.0: Le fattorie mediterranee: paesaggio e prodotto

Evento dedicato alle fattorie d’Europa: per ogni modello di farm focus sulla coltivazione erbacea, coltivazione arborea, coltivazione forestale, allevamento zootecnico, trasformazione dei prodotti, produzione di energia, diversificazione, agroturismo, agro-naturalismo, agro-paesaggismo – filiere. Diretta streaming su http://expo.worldagronomistsassociation.org

EXPO 2015 – Protocollo di intesa tra CONAF e Italia Nostra per il “Progetto Nazionale Orti Urbani”. 

Venerdì 19 giugno alla Fattoria Globale 2.0. Venerdì 19 giugno (ore 17) alla Fattoria Globale , sarà sottoscritto il Protocollo di intesa tra CONAF e Italia Nostra per il “Progetto Nazionale Orti Urbani”.  Introduzione di   Giancarlo Quaglia Coordinatore centro studi Conaf;  Interventi Andrea Sisti , Presidente Consiglio nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali Marco Parini, Presidente Italia Nostra Ore 17:45 Illustrazione del progetto Orti Urbani, Evaristo Petrocchi , Italia Nostra  Promotore del progetto nazionale Orti Urbani Ore 18:00 Proiezione video  sul progetto  Orti Urbani Ore 18:30 Sottoscrizione del protocollo d’intesa tra  CONAF e  Italia Nostra  per la promozione del progetto nazionale Orti Urbani.

 

Riuso: nuove forme di fruizione urbana e rurale, partecipazione e relazioni sociali

Martedì 23 giugno, a Milano, si terrà il convegno “Riuso: nuove forme di fruizione urbana e rurale, partecipazione e relazioni sociali“. L’evento si inserisce nel ciclo di incontri “Sviluppo sostenibile: cultura, ambiente, società. Geometri per la qualità della vita”. Il tema dell’incontro è la rigenerazione del territorio e delle città: una riqualificazione che passa attraverso la promozione di un modello economico e sociale che riporti al centro la persona, le relazioni umane, la qualità della vita. I lavori – introdotti da Pasquale Salvatore, consigliere CNGeGL e Sergio Fabio Brivio, vicepresidente UNI – si svilupperanno lungo questo filo conduttore e toccherà diversi aspetti di grande rilevanza: dallo stato del patrimonio edilizio italiano alla necessità della qualità progettuale, dalla sostenibilità rurale e paesaggistica a una emblematica case history sullo sviluppo del territorio. Interverrà il Presidente CONAF Andrea Sisti.

Il presidente Andrea Sisti all’assemblea nazionale UNCAI

Il 25 giugno, dalle 10.30 alle 12, presso il padiglione CNH Industrial di Expo, si volgerà l’assemblea nazionale di Uncai – Unione Nazionale Contoterzisti Agromeccanici e Industriali. 

Tra gli interventi previsti quello del presidente CONAF Andrea Sisti che illustrerà, nel corso del dibattito, l’azienda agricola del futuro e il Congresso mondiale di settembre.

Parteciparanno, tra gli altri, il presidente di Confagricoltura Mario Guidi, il presidente Uncai Aproniano Tassinari, il direttore Francesco Torrisi e contoterzisti provenienti dall’Italia e dell’Europa.

           

Gli itinerari della Fattoria Globale: visita Expo con gli agronomi tutti i lunedì – mercoledì – venerdì

Visitare Expo 2015 Milano accompagnati da un agronomo, che illustra i diversi padiglioni evidenziando curiosità e aspetti agronomici dell’agricoltura dei Paesi partecipanti. Info e prenotazioni http://expo.worldagronomistsassociation.org

Tutte le informazioni sulla partecipazione della WAA ad Expo2015 su expo.worldagronomistsassociation.org

2. CONAF NOTIZIE

PAESAGGIO E AGRICOLTURE 2.0 A difesa del suolo

Convegno Nazionale AIAPP Milano 26 giugno 2015

(Sala Civica Comune di Milano, Viale Gabriele d’Annunzio 15) 

Il paesaggio rurale è notoriamente interessato da urbanizzazioni, da agricoltura convenzionale, da abbandono colturale che erodono ogni anno una grande superficie produttiva, ma anche saperi, culture, paesaggi. Si tratta di comprendere il fenomeno del “consumo di suolo”, che investe in particolare il paesaggio periurbano, non solo in termini quantitativi, ma anche qualitativi: quanto e come è possibile conservare la vitalità dei suoli che sono alla base di qualsiasi processo e quindi matrice di ogni paesaggio? In quali scenari progettuali il Paesaggista si può riconoscere e dare valore aggiunto? Cosa vuol dire progettare spazi e proporre politiche del periurbano? Le opzioni sono varie: dal contenimento/mitigazione degli impatti alla rigenerazione di paesaggi rurali e periurbani (oggi questi ultimi riconosciuti in quanto tali), dove la rete ecologica si intreccia con quella sociale, per dare vita a sistemi produttivi belli, sostenibili e inclusivi. A partire da un caso-studio, il convegno esplora le dinamiche e i processi che portano a scenari progettuali di qualità rispetto a omologazione, perdita di diversità e di identità: un comparto agricolo a Ovest di Milano, tra Parco del Ticino e Parco Agricolo Sud, caratterizzato da agricoltura di qualità, valore ecologico e paesaggistico, emergenze architettoniche, dove la rete sociale di agricoltori e comunità locali si oppone strenuamente alla costruzione della bretella stradale tra Vigevano e Malpensa.Saranno presentati anche esempi da altre regioni paragonabili per problematica, approccio, metodo. Interverrà Sabrina Diamanti, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, Dipartimento Paesaggio, Pianificazione e Sistemi del Verde.

Agronomi: nella Fattoria Globale di Expo2015 il Congresso Mondiale che si terrà a settembre a Milano

Il sesto Congresso Mondiale degli Agronomi si svolgerà ad Expo 2015 dal 14 al 18 settembre. Un passaggio del testimone, in diretta streaming, dal recente congresso degli agronomi panamericani, al congresso mondiale che per la prima volta si terrà in Italia durante l’esposizione universale. La presentazione si è svolta giovedì 14 maggio, al Padiglione La Fattoria Globale della World Association of Agronomists.

Vuoi partecipare ad EXPO ? visita il sito dedicato!  tutti gli Iscritti all’Ordine possono partecipare ad EXPO durante i sei mesi dell’esposizione universale fino al 31 ottobre 2015 -, con il proprio studio o con le proprie aziende presentando progetti innovativi ed attinenti ai sei temi identificati da WAA e CONAF

  1. biodiversità e miglioramento genetico
  2. sostenibilità e produttività
  3. sviluppo ed identità locale
  4. alimentazione e scarti alimentari
  5. cultura progettuale e responsabilità sociale
  6. cambiamenti climatici e territorio di produzione

maggiori informazioni su:

http:/congress.worldagronomistsassociation.org/it/waa-for-expo2015/


3. COMUNICATI STAMPA   

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Emilia Romagna

Il 24 giugno nella Farm Lab 2.0 ad Expo 2015 Milano talk show “sostenibilità e produttività” organizzato dalla Federazione Emilia Romagna.


Federazione dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali dell’Umbria

Si è svolto il 17 giugno 2015 alla Biblioteca Comunale Giosuè Carducci di Spoleto il convegno “Reti di Impresa in Agricoltura”, evento accreditato dalla Federazione dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali dell’Umbria a cui ha partecipato, fra gli altri, il Presidente Stefano Villarini.


Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia

La Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia, per tramite del suo presidente Corrado Vigo, ha chiesto formalmente ad AGEA di non applicare le penalità scaturite dai giorni di ritardo di presentazione delle domande alle misure 11 e 13 del PSR Sicilia 2014/2020, poichè fino alla data di presentazione delle istanze il sistema SIAN non era perfettamente funzionante e le anomalie sono state risolte solo a partire del pomeriggio del 15 giugno. A causa del malfunzionamento, quindi, molti professionisti, per motivi non dipendenti dalle proprie volontà, non sono riusciti a presentare le domande dei propri clienti in tempo.

 

 5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

  • Istruzioni operative n. 31 del 8 giugno 2015

Vendemmia Verde – attuazione dei Regg. (CE) n. 1308/2013 n. 555/2008 – Campagna 2014/2015 – Comunicazione ai richiedenti degli esiti di accoglimento delle domande di aiuto

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  08/06/2015
http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4838205.PDF

  • Allegato

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4832206.PDF

 

  • Circolare 9 giugno 2015 n. ACIU.2015.285

Riforma PAC – Art. 72 del Reg. UE n. 1306/2013 – Presentazione delle domande PAC 2015

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 09/06/2015

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4834205.PDF

  • Modello domanda PAC semplificata campagna 2015 

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4834206.PDF

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI (MIPAAF)

  • Piano Gestione risanamento IBR e DM n.11100 del 1 giugno 2015

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8722

  • Circolare Mipaaf 11 giugno 2015 – pascolamento equidi

Chiarimenti sull’Attività di pascolamento equidi

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8753

 

  • Mipaaf, Made in Italy: a Expo gli Stati Generali delle Indicazioni Geografiche (14/06/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che lunedì 15 giugno alle ore 10, all’Auditorium del Padiglione Italia di Expo Milano 2015, si terranno gli Stati generali delle indicazioni geografiche alla presenza del Ministro Maurizio Martina

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8757

 

  • Presentate le azioni del Governo per ridurre sprechi e potenziare aiuti agli indigenti

Martina: 1 milione di tonnellate di alimenti salvati dallo spreco entro il 2016. Puntiamo su un modello che incentivi il recupero (12/06/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuta a Milano in Expo la riunione del Tavolo di lavoro indigenti, l’organismo di coordinamento stabile tra istituzioni, enti caritativi, industria alimentare e grande distribuzione. Durante l’incontro il Ministro Maurizio Martina e il Sottosegretario all’Economia Paola De Micheli hanno presentato le azioni che il Governo intende attuare per la riduzione degli sprechi e il potenziamento dell’aiuto alimentare agli indigenti. Alla riunione era presente anche il Vice Ministro delle politiche agricole Andrea Olivero

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8756

 

  • Forum agroalimentare Italia-Cina, Martina: Expo occasione per rafforzare partnership. Obiettivo riconoscimento 100 indicazioni geografiche tra Ue e Cina (09/06/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolto a Milano il primo Forum italo-cinese per la cooperazione nel settore agroalimentare

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8745

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

  • Galletti: fondamentale ruolo informazione su temi ambientali

Galletti premia “Reporter per la terra”: “Istituzioni, imprese, società civile e media insieme per vincere sfida sostenibilità”

http://www.minambiente.it/comunicati/galletti-fondamentale-ruolo-informazione-su-temi-ambientali#sthash.wduvEIq6.dpuf

 

  • Verso Parigi 2015. Gli Stati Generali sui Cambiamenti Climatici e la difesa del territorio in Italia

Gli Stati generali sui cambiamenti climatici e sulla difesa del territorio in Italia che si terranno a Roma lunedì 22 giugno sono un’occasione di assoluta importanza in vista della Conferenza Onu di dicembre a Parigi. La politica internazionale ha iniziato a correre in vista di questo appuntamento “strategico” per il futuro del pianeta, o meglio per mantenere sulla Terra condizioni che consentano al genere umano di crescere e progredire. E l’Italia vuole essere ancora una volta protagonista, come già accaduto a Lima sotto la sua presidenza delle istituzioni europee

http://www.minambiente.it/comunicati/verso-parigi-2015-gli-stati-generali-sui-cambiamenti-climatici-e-la-difesa-del-territorio#sthash.829JaVkY.dpuf

 

  • Ambiente e radioattività: sistema nazionale di monitoraggio

La sorveglianza della radioattività ambientale in Italia è realizzata attraverso un sistema di reti di monitoraggio regionali e nazionali, inserite nel contesto europeo. Tale sistema ha il compito di monitorare lo stato dell’ambiente, di segnalare eventuali anomalie e di sostenere le valutazioni in caso di eventi incidentali

http://www.minambiente.it/notizie/ambiente-e-radioattivita-sistema-nazionale-di-monitoraggio#sthash.P5sh3zQN.dpuf

 

 

INEA

  • RRN Magazine n.8/2015 – Leader e sviluppo del territorio rurale

È online il nuovo numero di RRN Magazine dedicato al tema “Leader e sviluppo del territorio rurale”. Chi si occupa di politiche di sviluppo non può non conoscere LEADER. Leader ha rappresentato, sin dal suo lancio, un approccio realmente nuovo, introducendo forti cambiamenti, ed effetti dirompenti sull’organizzazione degli interventi per lo sviluppo locale

http://www.inea.it:8080/-/rrn-magazine-n-8-2015-leader-e-sviluppo-del-territorio-rurale?redirect=http%3A%2F%2Fwww.inea.it%3A8080%2Fhome%3Bjsessionid%3D0F4B655921FCADC1161BCC063622B40E%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_muunEb4eOJ9p%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3D_118_INSTANCE_06cNnrFM56Zs__column-2%26p_p_col_count%3D1

 

ENEA

  • ENERGIA: ENEA, da efficienza oltre 2 mld di risparmi per bolletta Italia

Grazie alle politiche nazionali per l’efficienza energetica l’Italia ha risparmiato 7,55 milioni di tonnellate di petrolio equivalenti (Mtep) all’anno, pari a oltre 2 miliardi di euro di minori importazioni di gas naturale e petrolio, evitando la produzione di 18 milioni di tonnellate di CO2. Inoltre, grazie al solo meccanismo delle detrazioni fiscali, i cosiddetti “ecobonus”, oltre 2 milioni di famiglie hanno investito 22 miliardi di euro per riqualificare energeticamente le proprie abitazioni dal 2007 al 2013, con un indotto di 40 mila occupati in media l’anno 

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-enea-da-efficienza-oltre-2-mld-di-risparmi-per-bolletta-italia

 

  • Corso: I sistemi di accumulo nella gestione energetica delle fonti rinnovabili per il settore civile (Scadenza iscrizioni 28 giugno 2015)

La richiesta di accumulo nelle reti elettriche sta crescendo notevolmente di pari passo con l’evoluzione tecnica ed economica del sistema di generazione, distribuzione e usi finali dell’energia elettrica. La necessità di garantire un maggior controllo delle fasi di produzione, con l’introduzione massiva di fonti energetiche rinnovabili, per loro natura intermittenti, con quelle della domanda di energia anche nell’ottica di un mercato aperto e libero nella commercializzazione dell’energia elettrica, stanno rendendo le tecnologie dell’accumulo sempre più promettenti e utili per migliorare il rendimento, la gestione, la qualità e ridurre i costi dell’energia elettrica prodotta e utilizzata

http://www.enea.it/it/lavoro-studio/formazione/corsi/i-sistemi-di-accumulo-nella-gestione-energetica-delle-fonti-rinnovabili-per-il-settore-civile

 

  • Borse di studio per Joint Postdoctoral Program on Solar Fuels “Marsilio Ficino” presso gli Israeli Centers of Research Excellence (I-CORE) (Scadenza 15 giugno 2015)

Bando “Marsilio Ficino” per post-doctoral fellowships, finanziate del Ministero Affari Esteri italiano, presso i Centri di Eccellenza in Israele aderenti alla rete I-CORE (The Israeli Centers of Research Excellence, www.icore-solarfuels.org), nel settore delle fonti alternative di energia ed in particolare dei Solar Fuels

http://www.enea.it/it/in-evidenza/home/borse-di-studio-per-joint-postdoctoral-program-on-solar-fuels-marsilio-ficino-presso-gli-israeli-centers-of-research-excellence-i-core

 

 

RETE RURALE

  • Sono online i materiali del convegno: “Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: coordinamento, ricerca e innovazione”

http://www.reterurale.it/convegnopan

 

6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

Non rilevante


7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA 

Non rilevante


8. IN PARLAMENTO

Non rilevante


 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.