Notiziario Conaf

News

 

SPECIALE VI CONGRESSO MONDIALE SU EXPO.WORLDAGSONOMISTSASSOCIATION.ORG e CONGRESS.WORLDAGRONOMISTSASSOCIATION.ORG  
CARTA UNIVERSALE DELL’AGRONOMO, ELEZIONE SISTI PRESIDENTE MONDIALE, EVENTI, CONGRATULAZIONI E RICONOSCIMENTI ISTITUZIONI NAZIONALI. 


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
8. IN PARLAMENTO


1.CONAF APPUNTAMENTI 

“TRA ESTETICA DEL PAESAGGIO E TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ: SFIDE PER IL FUTURO”ELLA BIODIVERSITÀ: SFIDE PER IL FUTURO”. Il 24 settembre a Expo 2015 con il presidente Sisti

E’ in programma il 24 settembre (ore 14.30-19.30) a Expo 2015 Milano il convegno dal titolo  “TRA ESTETICA DEL PAESAGGIO E TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ: SFIDE PER IL FUTURO”ELLA BIODIVERSITÀ: SFIDE PER IL FUTURO” con la partecipazione del presidente CONAF Andrea Sisti. L’appuntamento è al Teatro della Terra, Parco della Biodiversità

Il seminario si propone di lavorare sui temi del paesaggio legati alla tutela della biodiversità coinvolgendo progettisti e operatori di diverse discipline con particolare attenzione alle realizzazioni proposte per Expo 2015. I lavori si declineranno nel pomeriggio con un convegno, un workshop e termineranno con una visita guidate al “Parco della Biodiversità”. Il seminario è un’iniziativa di PromoVerde, un’Associazione nazionale senza fine di lucro che coordina una rete di aziende, professionisti, associazioni, enti istituzionali, enti di formazione superiore e di ricerca, singoli cittadini per promuovere un nuovo rapporto con il Verde, l’Agricoltura, l’Architettura, l’Alimentazione e il Paesaggio in tutte le sue declinazioni con particolare attenzione all’innovazione. La mission di Promo Verde si manifesta con chiarezza nel Parco della Biodiversità di Expo 2015, che realizza l’idea di sinergia e integrazione che sono da sempre peculiarità dell’Associazione. Progetto e gestione del verde, contesto paesaggistico, esperienza agronomica, sviluppo alimentare, sono temi che da sempre fanno parte della mission di PromoVerde e che verranno svolti durante il convegno e il workshop. Il workshop e un focus sul progetto di ricerca Zephyr, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro finalizzato allo sviluppo di una tecnologia per la precoltivazione di piante forestali in grado di ridurre i tempi di produzione aumentando il potenziale di crescita e produttività.

 

PROGRAMMA – ore 14.30 Registrazione dei partecipanti; ore 15.00 Saluti autorità. Interventi: Duccio Campagnoli, Presidente Bologna Fier; Giorgio Cantelli Forti, Presidente Accademia Nazionale dell’Agricoltura; Matteo Gatto, Direttore Exhibit Design; Andrea Sisti, Presidente CONAF; Domenico Brugnoni, Membro della Giunta nazionale Cia. Relazioni: “La progettazione del BioPark”; Franco Zagari, Architetto, “Il Paesaggio del futuro”; Achille Ippolito, Architetto, “Paesaggio, Architettura e Agricoltura”; Fabio Fornasari, Architetto, Progettista del Parco della Biodiversità in Expo 2015, “Le piante del parco della biodiversità”; Riccardo Rigolli, Agronomo, “Nutraceutica: la via colorata per la salute”; Silvana Hrelia, PhD Departrment for Life Quality Studies Alma Mater Studiorum University of Bologna, “Una tecnologia per la precoltivazione di piante forestali” Bartolomeo Schirone, Coordinatore del progetto Zephyr – Università della Tuscia “Le nuove frontiere del florovivaismo”; Renato Ferretti | Presidente Centro Sperimentale Vivaistico di Pistoia. Ore 18.45 Intervento conclusivo: Gianluca Cristoni, Presidente PromoVerde. Moderatore: Susanna Petruni, Vicedirettore TG1 – Rai; ore 19.00 Lo staff di PromoVerde Vi guiderà in visita al Parco della Biodiversità; ore 19.30 Aperitivo “verde” 

 

Fattoria Globale è boom di visite guidate

Continua il boom di visite guidate alla Fattoria Globale ad Expo 2015 Milano. Visitatori da tutto il mondo, gruppi o singoli visitatori. Alla scoperta dei temi dagli agronomi mondiali ad Expo e della professione dell’agronomo. Lunedì 28 settembre – ma è soltanto un esempio fra tanti –, saranno alla Fattoria Globale oltre cinquanta studenti francesi, provenienti da Nizza. Per loro è già pronta una visita guidata del Padiglione degli agronomi mondiali. E le visite andranno avanti per tutto il mese di ottobre. Vi aspettiamo.


Expo sostenibile: il primo ottobre, anche con gli Agronomi 

Sarà celebrata il 1° ottobre (ore 11.30) la manifestazione “Verso Expo sostenibile”. All’evento- in programma al Media Expo Centre -, è stata invitata, e parteciperà, la World Association of Agronomists.

 

2. CONAF NOTIZIE

Medaglia del Presidente della Repubblica al VI Congresso mondiale

Nuovo riconoscimento per il VI Congresso mondiale degli agronomi. Sergio Mattarella ha, infatti, voluto destinare come premio di rappresentanza la medaglia del Presidente della Repubblica al Congresso mondiale della World Association of Agronomists augurando, oltre ai saluti, il “successo dell’evento”.

Carta agronomi entra in Carta di Milano. Il Ministro Martina si congratula con Sisti per presidenza mondiale e contributo congresso

 La Carta mondiale degli agronomi è stata recepita dalla Carta di Milano. Da oggi il documento, approvato ad Expo 2015 al termine del VI Congresso mondiale degli agronomi, e’ parte integrante del documento principe dell’Esposizione Universale. La comunicazione e’ arrivata direttamente dal Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina che ha telefonato al presidente della World Association of Agronomists Andrea Sisti complimentandosi per il lavoro svolto in questi mesi dagli agronomi italiani e mondiali e il loro contributo ad Expo. Il ministro ha voluto poi sottolineare l’importanza del congresso mondiale – a cui hanno preso parte oltre 1500 partecipanti da tutti il mondo – ed esprimere soddisfazione per la nomina proprio di Sisti alla guida dell’associazione mondiale. “Siamo grati al Ministro Martina – sottolinea Andrea Sisti – saremo sempre al fianco dell’Italia in modo tale che l’associazione mondiale possa lavorare nel contesto internazionale sviluppando sinergie nell’interesse anche del nostro Paese. Il prossimo impegno comune gia’ in agenda – conclude Sisti – sara’ il 10 ottobre in occasione dei tavoli sulla Carta di Milano e gli agronomi daranno il loro contributo”. Gli agronomi proseguono le attivita’ nella Fattoria Globale (pad 142) di Expo, gli itinerari con i volontari e gli approfondimenti sui luoghi di produzione del cibo.


Gli agronomi mondiali accolti nelle “case” dai Paesi di Expo

Non era mai successo prima ad Expo 2015. Ci sono riusciti gli agronomi mondiali. Con i tavoli di discussione per la formulazione della Carta mondiale degli agronomi il coinvolgimento del sito espositivo e dei Paesi partecipanti è stato pressoché totale. Il Decumano, per l’occasione, ha vestito le bandiere della WAA con l’immagine del congresso abbinata ai colori dei Paesi ospitanti. I tavoli, tutti estremamente partecipati, hanno potuto così lavorare con il massimo dell’accoglienza e del supporto. «Si è trattata – ha detto la vice presidente CONAF Rosanna Zari – di una bellissima giornata di partecipazione e cooperazione internazionale. Un momento di confronto unico, in location uniche che in, qualche modo, sono state esse stesse di stimolo al dialogo tra colleghi. Uno scambio di informazioni e di esperienze che ha coinvolto agronomi di tutto il mondo per dare risposte globali».


Attivazione profilo Facebook e Twitter della World Association of Agronomists

Vi invitiamo a seguire i profili social della World Association of Agronomists  che sono stati attivati con la volontà di divulgare e di mettere al centro del dibattito pubblico tematiche centrali per il pianeta.
Biodiversità, sostenibilità, alimentazione, scarti alimentari, sviluppo agricolo e identità locale saranno temi sempre più importanti per il futuro di tutti. Questi profili nascono con l’obiettivo di discuterne insieme, cercando di ridurre le distanze di spazio e di tempo tra gli agronomi di tutto il mondo partendo dai temi sviluppati durante il VI Congresso mondiale recentemente conclusosi a Milano Expo 2015.

Profilo Facebook
https://www.facebook.com/worldassociationofagronomists?fref=ts

Profilo Twitter
https://twitter.com/WAAgronomists


3. COMUNICATI STAMPA   

Il documento, che sarà consegnato al Ministro Maurizio Martina, fissa dieci principi etici per lo sviluppo professionale e rappresenta il lascito dell’associazione mondiale alla Carta di Milano

Gli Agronomi indicano le linee guida per la progettazione di cibo dei prossimi anni. Approvata la Carta mondiale

Il presidente Sisti: «Siamo convinti che la nostra professionalità, offrendo soluzioni tecniche avanzate, elevi la nostra responsabilità etica e ci costringa ad operare sempre nell’interesse generale in un’ottica di progresso sociale».

Una Carta universale che definisce i principi etici per lo sviluppo professionale nel rispetto alle comunità delle persone, di ogni Paese e continente e lancia alcune proposte concrete sul tema “Cibo e identità”. E’ questo il lascito e il contributo della World Association of Agronomists alla Carta di Milano con l’approvazione del documento a conclusione del VI Congresso mondiale che si chiude oggi all’Expo di Milano. «Riteniamo che l’esercizio della professione di agronomo nei contesti connessi all’agricoltura, all’alimentazione, alla ruralità, al paesaggio ed alle risorse naturali – spiega Andrea Sisti neo presidente degli agronomi mondiali – abbracci una dimensione bioecologica planetaria necessariamente scevra di frontiere per il trasferimento di pensiero, professionalità e tecnologia. Siamo convinti che la nostra professionalità, offrendo soluzioni tecniche avanzate, elevi la nostra responsabilità etica e ci costringa ad operare sempre nell’interesse generale in un’ottica di progresso sociale. L’opera dell’agronomo, per questo, rappresenta una considerevole potenzialità nell’ambito delle sfide globali del XXI secolo, ragione per cui ci proponiamo di cooperare alla definizione di una strategia tecnico alimentare e di sostenibilità ambientale per l’intero pianeta ed in particolare per le zone in ritardo di sviluppo».

 

Le proposte degli agronomi 

Città come luoghi dove si produce cibo Il futuro dell’agricoltura sarà sempre più tecnologico, quello delle città sempre più ‘green’. Ed Expo è un modello per le città di domani. Per questo proponiamo, ed Expo ci ha dimostrato che è possibile, di organizzare la produzione di cibo nei centri urbani e nelle periferie: fattorie verticali, orti, biotopi urbani resilienti e flussi veicolari ad energia pulita possono rappresentare una risposta concreta al tema del nutrimento del Pianeta.

Biodiversità La sostenibilità delle scelte del futuro necessitano di un investimento concreto sulla conservazione della biodiversità delle specie agricole coltivate. Ogni miglioramento sull’utilizzo del patrimonio genetico deve essere sviluppato in aziende agricole agro bio diverse. Un percorso che potrà concretizzarsi ed essere sviluppato soprattutto con la riqualificazione delle città delle aree degradate in ambiti urbani senza identità.

Sicurezza alimentare L’educazione alimentare diventi una materia obbligatoria nelle scuole e nei percorsi formativi a livello di comunicazione del sapere sugli alimenti. Devono essere creati centri di informazione nei luoghi del consumo in modo da garantire indipendenza e trasparenza al cittadino consumatore.

 

I dieci principi fissati dal documento

Per il cibo e la salute L’agronomo, in qualità di progettista del cibo, assicura l’ottimizzazione dei processi produttivi lungo tutta la filiera agroalimentare, difendendo i principi di un’alimentazione sana e nutriente, che soddisfi le necessità alimentari globali riducendo gli scarti e garantisca la salubrità delle produzioni e la salute ed il benessere del consumatore.

Per la sostenibilità L’agronomo nello svolgimento della propria attività deve applicare azioni che non depauperano le risorse del pianeta in modo da garantire i bisogni del presente senza compromettere la possibilità di soddisfare quelli delle generazioni future.

Per la biodiversità L’agronomo assicura la custodia della biodiversità; si impegna a sviluppare e tramandare la diversità genetica per il cibo e per l’agricoltura e garantisce per le generazioni future “la variabilità fra tutti gli organismi viventi, inclusi, ovviamente, quelli del sottosuolo, dell’aria, gli ecosistemi acquatici, terrestri e marini ed i complessi ecologici dei quali fanno parte” (CBD, Rio de Janeiro, 1992).

Per il suolo L’agronomo assicura la protezione e la gestione sostenibile del suolo e la conservazione delle sue capacità di svolgere funzioni o servizi economici, ambientali, sociali e culturali.

Per il paesaggio L’agronomo salvaguarda il valore “territorio-cultura” come frutto della sedimentazione di fattori storici, sociali ed istituzionali del contesto locale e promuove la valorizzare delle identità locali tramite la conservazione del territorio rurale e delle sue tradizioni.

Uso sociale della genetica L’agronomo utilizza le tecniche di miglioramento genetico per finalità coerenti e migliorative delle condizioni ambientali e socio-culturali delle popolazioni del pianeta senza favorire situazioni di colonialismo economico nei confronti delle popolazioni più deboli delle aree in ritardo di sviluppo.

Uso sociale della tecnologia L’agronomo assicura che l’utilizzo della tecnologia e delle pratiche innovative non costituisca asimmetria informativa tale da essere utilizzata a fini economici per la prevaricazione di soggetti più deboli e per ridurre la capacità di esercitare i loro diritti fondamentali.

Indipendenza intellettuale ed autonomia professionale L’agronomo nell’esercizio della professione, escludendo ogni vincolo o limitazione, assicura le migliori condizioni per valorizzare la componente intellettuale che caratterizza la sua opera. Ha il dovere di conservare la propria autonomia di giudizio, tecnica e intellettuale, e di difenderla da condizionamenti esterni di qualunque natura.

Per la sapienza L’agronomo riconosce il dovere di formarsi ed aggiornarsi costantemente al fine di garantire un elevato livello qualitativo alla propria attività, nel pubblico interesse del corretto esercizio della professione e della propria dignità professionale.

Spirito di colleganza L’agronomo assicura nel riconoscere la comune identità professionale assicura la solidarietà fra i colleghi di tutto il mondo, promuovendo collaborazione fra agronomi e mutuo soccorso, non solo dal punto di vista professionale ma anche sociale e familiare. 

Milano, 18 settembre 2015 – C.s. 42

 


Elezioni alla Fattoria Globale di Expo 2015 durante la terza giornata del Congresso mondiale

Andrea Sisti, eletto presidente degli Agronomi mondiali

Nato a Spoleto, succede alla spagnola Diaz Alvarez. All’Italia anche il Segretario generale dell’associazione mondiale, con il novarese Mattia Busti 

Andrea Sisti è il nuovo presidente AMIA – WAA, World Association of Agronomists. L’elezione per il nuovo mandato è avvenuta all’unanimità al termine della giunta esecutiva dell’associazione mondiale riunita nel padiglione La Fattoria Globale ad Expo Milano. Con questa decisione l’Italia guiderà l’associazione per i prossimi quattro anni (2015-2019), con l’importante responsabilità di raccogliere l’eredità di Expo 2015 e del VI Congresso mondiale degli agronomi che proprio in questi giorni è in corso all’interno dell’Esposizione Universale. L’Italia avrà anche il Segretario generale dell’associazione con Mattia Busti. Emozione per Sisti, salutato dagli applausi dei colleghi della giunta esecutiva che ha indicato le priorità per i prossimi quattro anni: «Lavoreremo per portare una sede dell’Associazione mondiale a Roma all’interno della Fao – ha detto Sisti -; puntare sulla formazione professionale in tutti paesi del mondo; una forte ed incisiva azione di comunicazione; riunioni degli organismi direttivi ed assembleari frequenti e cooperazione internazionale per diventare interlocutori sui temi di nostro interesse nell’agenda politica dei singoli Governi».

I PRESIDENTI – Il neo presidente Sisti succede al cileno Claudio Enrique Manuel Ortiz Rojas, eletto nel settembre 1994; al messicano Luis Fernando Zuloaga Albarràn; quindi al brasiliano Carlos Pieta Filho; alla spagnola Maria Cruz Diaz Alvarez eletta nel 2008 e riconfermata quattro anni dopo nel quinto congresso mondiale del Quebec.

L’Associazione Mondiale Agronomi che conta oltre 1 milione di professionisti nel mondo, ha fra gli associati due membri continentali, l’Associazione Panamericana degli Ingegneri Agronomi e il Cedia – Confederazione Europea degli Agronomi; oltre ad ordini e associazioni agronomi nazionali sparse in tutto il mondo. Associazioni della Colombia, Spagna, Perù, Uruguay, Paraguay, Santa Fè (Argentina), Buenos Aires (Argentina). Ordini di La Palma (Argentina), Cile, Argentina, Messico, Nicaragua, Portorico, Costarica, Ecuador, Guatemala, Honduras, Ente Rios (Argentina), Cinacruz de Santa Cruz (Bolivia); Bolivia; Centro e Canarie (Spagna); Quebec. Confederazione del Messico; Federazione del Brasile; Argentina; Consigli di Spagna; Italia. Quindi membri associati: Aleas (Argentina); Aleas (Brasile); Ammffi (India); Anapo (Bolivia); Aprinco (Paraguay); Cimmyt (Ghana e Kenya); Ciren Corfo (Cile); Conacyt (Salvador); Emator-Ro (Brasile).

ANDREA SISTI – Nato a Spoleto il 29/01/1965 – Iscritto all’Ordine di Perugia dal 1993, ne è segretario del Consiglio dal 1994 al 1997, Presidente dal 1997 fino al 2008. E’ stato Presidente della Federazione Regionale dell’Umbria dal 1998. Libero Professionista dal 1993, già ricercatore presso il CNR – Istituto per l‘Agroselvicoltura di Porano (TR), titolare dello studio Agro-ambientale e socio-fondatore della Società di Ingegneria Ambientale Landscape Office Engineering S.r.l. di cui è Amministratore Unico. L’attività professionale è rivolta prevalentemente allo sviluppo rurale, locale ed eco-sostenibile, alla pianificazione/progettazione/valutazione territoriale, ambientale e paesaggistica per amministrazione pubbliche e private. E’ Amministratore Unico della società consortile 3A-PTA Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria dal 2007. Consulente di numerose aziende agricole ed agroalimentari in particolare per l’attuazione dei programmi comunitari. E’ esperto nella programmazione comunitaria Leader. E’ componente della Commissione Unica Provinciale della Regione Umbria ai sensi del Dlgs 42/2004, Esperto ambientale iscritto nell’Elenco Regionale ai sensi della Lr 1/2004 e componente delle Commissioni per la qualità architettonica e del paesaggio dei Comuni di Spoleto, Castel Ritaldi e Vallo di Nera. E’ componente della Commissione per il Paesaggio del MIPAAF per l’attuazione del Piano Strategico Nazionale per lo sviluppo rurale e della Commissione di Valutazione dei progetti di ricerca DM 15786/2008. Membro permanente del Comitato Locale Unicredit e della relativa RETE Europea. Organizzatore di numerosi convegni a carattere nazionale ed europeo, collabora con la Facoltà di Agraria di Perugia per attività di docenza nella pianificazione rurale e paesaggistica. Autore di varie pubblicazioni e fondatore della Rivista Professione Territorio. Il 30 aprile 2010, durante la Fiera dell’agricoltura e zootecnia di Foggia, ha ricevuto il “Premio Mediterraneo 2010”, per la “sezione politiche agricole”. Il Presidente CONAF eletto nel 1° mandato 2008-2013, è stato riconfermato Presidente nel 2° mandato 2013-2018.

MATTIA BUSTI – Nato a Novara, il 29/11/1963 – Iscritto all’Ordine delle Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola dal 1989. Ha fatto parte del consiglio provinciale dal 1996, in cui ha ricoperto la carica di Segretario (1996-2002) e di Vice Presidente (2002- 2005); dal 2005 fino alla nomina come Consigliere Nazionale è stato Presidente dell’Ordine; dal 2006 al 2008 è stato anche Segretario della Federazione Interregionale del Piemonte e Valle d’Aosta. Socio fondatore dello Studio Associato Silva (1992) e della StudioSilva S.r.l. – Società d’Ingegneria (2002), di cui è anche Direttore Tecnico, svolge da sempre la libera professione nell’ambito della progettazione e pianificazione foforestale e territoriale, avendo maturato significative esperienze nella direzione lavori, nel recupero di aree degradate (consolidamenti, riqualificazione aree verdi), negli studi ed analisi di carattere ambientale e nella stime e perizie per enti pubblici e privati. E’ Consulente Tecnico del Tribunale di Novara e Verbania, già Consigliere esperto in materia forestale, su nomina della Regione Piemonte, presso l’Ente di Gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali del Lago Maggiore e dell’Ente Parco Lame del Sesia. Il Consigliere CONAF eletto nel 1° mandato 2008-2013, è stato riconfermato nel 2° mandato 2013-2018 ed è Coordinatore del Dipartimento della Professione

uindiMilano, 17 settembre 2015 – C.s. 41

 

Eventi in programma domani venerdì 18 settembre all’Expo Centre e Fattoria Globale

National Day Agronomi ad Expo: si presenta la Carta mondiale.

Sbandieratori e marching band per festeggiare i ‘progettisti’ del cibo

Termina la cinque giorni del congresso mondiale che ha coinvolto oltre 800 agronomi da tutto il mondo.

National Day degli Agronomi mondiali venerdì 18 settembre a Expo 2015 Milano. Un evento che coincide con la conclusione del sesto Congresso mondiale degli Agronomi che si è tenuto per la prima volta in Italia – da lunedì 14 settembre – proprio in occasione di Expo, e ha coinvolto otre 800 agronomi di tutto il mondo. World Association of Agronomists protagonista ad Expo con il padiglione (142) La Fattoria Globale del futuro 2.0.  Il momento clou sarà la presentazione della Carta degli Agronomi mondiali, un documento che traccerà le linee guida per la progettazione del cibo dei prossimi decenti; e che sarà consegnato al Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, come contributo tecnico e professionale alla Carta di Milano.

 

IL PROGRAMMA – Apertura ufficiale del National Day Agronomi alle ore 11 all’Expo Centre – modera Giuliano Giubilei, giornalista RAI TG3 – con i saluti delle autorità: Herbert Dorfmann, Commissione Agricoltura Parlamento Europeo; Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali; Giuseppe Priolo, Vice Prefetto Vicario di Milano; Stefano Gatti, CEO Expo2015; Maria Cruz Alvarez, WAA, PastPresident; Alejandro Bonadeo, APIA, President; Andrea Sisti, presidente Agronomi; Commissari Generali, Country Participant EXPO2015. Presentazione Carta mondiale degli Agronomi e Firma Carta di Milano, annuncio sede del Congresso mondiale agronomi del 2018.

 

FESTA AGRONOMI – Al termine della cerimonia ufficiale, spettacolo degli Sbandieratori Quartiere di Canneti, San Quirico d’Orcia (Si), storico gruppo di sbandieratori, il primo a vincere una gara di bandiere in Italia e nel mondo (nel 1964). Il gruppo proveniente dalla Val d’Orcia si esibirà eccezionalmente per il National Day degli Agronomi ad Expo 2015 con le bandiere della World Association of Agronomists e degli Agronomi italiani (CONAF) oltre che con le proprie bandiere biancazzurre.

Parata lungo il Decumano con i congressisti, gli sbandieratori e la marching band siciliana gli Ottoni Animati, che saranno in concerto alla Fattoria Globale (pad. 142) alle (15.30) dopo la sosta light lunch allo Spazio COOP, Future Discrit Food. Gli Ottoni Animati, nascono nel 2008 da un’idea dei maestri Alessandro Mancuso e Alberto Anguzza, e la complicità di un esperto di ricette, Peppe Giuffrè, astro e maestro della cucina made in Sicily. La ricerca dei vari elementi avvenne negli ambienti delle bande, veri assi portanti del mestiere della musica in Sicilia. Dai primi spettacoli di teatro-gastronomia con il maestro Giuffrè, fu subito chiaro che l’impatto con il pubblico era semplicemente pazzesco.

Info e diretta streaming http://expo.worldagronomistsassociation.org e http://congress.worldagronomistsassociation.org

 

Milano, 17 settembre 2015 – C.s. 40

Appuntamento per i congressisti giovedì 17 settembre

Alla scoperta di Expo con gli agronomi: “Fame zero”, biodiversità e continenti gli itinerari del Congresso mondiale

Domani anche l’Assemblea WAA per l’elezione del nuovo presidente mondiale degli agronomi

Alla scoperta di Expo 2015 con gli itinerari della Fattoria Globale. E’ questo il programma di domani, giovedì 17 settembre, che aspetta gli agronomi del congresso mondiale in svolgimento (fino a venerdì 18 settembre) ad Expo. Itinerari che saranno ovviamente guidati dai volontari agronomi del padiglione fattoria Globale: sei diverse proposte per far conoscere il sito espositivo. Gli itinerari sono: “Fame Zero” con WAA e ONU insieme per nutrire il pianeta (comprende Cascina Triulza, giardino Onu, Padiglione Zero, Fattoria Globale WAA); quello della Biodiversità (Fattoria Globale WAA – Parco Biodiversità –Slow Food); Fattorie Europa; Fattorie Asia; Fattorie America; Fattorie Africa. Gli itinerari degli agronomi sono una iniziativa che sta riscuotendo il gradimento del pubblico di Expo: «La visita – spiega Marcella Cipriani, consigliere CONAF e responsabile degli itinerari WAA – offre l’opportunità unica per visitare l’esposizione universale attraverso gli occhi degli agronomi che hanno le competenze tecniche e la sensibilità scientifica di cogliere il vero senso delle tematiche e dei contenuti di Expo. Gli itinerari che faremo domani rientrano fra i lavori del Congresso mondiale, un’esperienza unica anche per i nostri colleghi che sono arrivati da tutto il mondo». Nel programma di giovedì 18 settembre, anche l’assemblea della World Association of Agronomists: un momento importante in cui verrà eletto il nuovo presidente mondiale degli agronomi. Nell’occasione verrà decisa anche la sede del settimo congresso mondiale, in programma nel 2018.

Milano, 16 settembre 2015 – C.s. 39

 

Al via il congresso mondiale, fino a venerdì 18 settembre ad Expo 2015

Agronomi del mondo uniti per vincere sfida nutrire il pianeta

800 congressisti provenienti da tutti i continenti. Finale con presentazione “Carta” mondiale

Agronomi di tutto il mondo uniti per vincere la sfida per nutrire il pianeta. Si è aperto con questo obiettivo il sesto Congresso Mondiale degli Agronomi – dal titolo Cibo ed Identità -, oggi ad Expo 2015 fino a venerdì 18 settembre, giorno in cui verrà presentata la Carta mondiale dell’agronomo, un documento-guida sul futuro del cibo che confluirà nella Carta di Milano. L’evento è organizzato dalla World Association of Agronomists, presente ad Expo 2015 con il padiglione La Fattoria Globale del futuro 2.0 (pad. 142). A Expo presenti oltre 800 congressisti provenienti da tutti i continenti. Ha parlato di unità degli agronomi di tutto il mondo, Maria Cruz Diaz Alvarez, presidente della World Association of Agronomists, che ha ricordato l’importanza dei temi trattati da Expo 2015, in particolare quello della sicurezza alimentare e produzioni agricole. «Necessario lavorare insieme – ha ricordato Diaz Alvarez -, tutti gli agronomi del mondo. Studi e problematiche sono gli stessi in tutto il pianeta, ma le soluzioni sono diverse fra di loro per raggiungere l’obiettivo di “nutrire il pianeta”. Per questo è necessario mettere insieme le nostre conoscenza e professionalità».  «L’obiettivo finale – ha sottolineato Andrea Sisti, presidente CONAF e participant director WAA – è formulare una Carta dei principi della governance (pianificazione, progettazione e monitoraggio) della “Fattoria Globale” utile per il confronto professionale e scientifico, ma soprattutto utile alle comunità locali e ai cittadini consumatori del mondo. Expo è un modello per le città di domani. L’Esposizione Universale in questi mesi ci ha mostrato come si possa organizzare la produzione di cibo nei centri urbani: fattorie verticali, orti, biotopi urbani resilienti e flussi veicolari ad energia pulita. Il nostro congresso vuole essere un momento aggregante e di compartecipazione delle scelte per il futuro del cibo». 
Milano, 15 settembre 2015 – C.s. 38

 

Carl Warner ad Expo 2015. Il ‘padre’ della foodscapes art visita la Fattoria Globale degli Agronomi

Ad Expo Gate la presentazione del Manifesto del Congresso mondiale degli Agronomi, dal 14 al 18 settembre a Milano

Ha visitato personalmente le sue opere Colline di frutta e verdura, mongolfiere di cipolle e mozzarelle; paesaggi di formaggio e patate. Sono i “paesaggi da mangiare”  di Carl Warner l’artista inglese della Foodscapes; oggi alla Fattoria Globale del Futuro 2.0, il padiglione (142) della World Association of Agronomists ad Expo che ospita le sue opere. Per Warner “una grande emozione al padiglione degli Agronomi e vedere le mie opere esposte ad Expo” che ha ringraziato “gli agronomi volontari per il lavoro che avete fatto per spiegare il vostro ed il mio lavoro”. Warner è stato accompagnato dal presidente Conaf e participant director WAA Andrea Sisti. «Accogliamo l’artista della ‘foodscapes art’ nella sua casa – ha detto Sisti –; in questi mesi di Expo le opere di Warner hanno impreziosito il nostro padiglione ed hanno riscosso un grande apprezzamento da parte dei nostri visitatori. Noi agronomi produciamo il cibo, lui lo trasforma in opere d’arte». Nella giornata di oggi anche la presentazione del Manifesto del congresso degli agronomi mondiali che si terrà dal 14 al 18 settembre ad Expo.  

Carl Warner – Nato a Liverpool nel 1963, Warner fin da piccolo inizia a dedicarsi alla pittura.  I suoi disegni ritraggono un mondo fantastico che si ispira al lavoro di Dalì, Patrick Woodroofe  e alle copertine d’album di Roger Dean. Dopo aver studiato arte al college, Carl decide di andare a Londra per studiare fotografia, film e televisione nel London College of Printing. Famoso a livello mondiale per la creazione di paesaggi, paesaggi urbani, ritratti e ritratti d’interni realizzati utilizzando il cibo. E’ dai tempi dell’Arcimboldo che il cibo non veniva usato in questo modo; non solamente per mostrare la relazione tra cosa mangiamo ed il mondo nel quale viviamo, ma altresì per sollecitare le persone di tutte le età e culture a guardare il cibo nel modo più creativo ed originale possibile.

Tanto come fotografo e pubblicitario, quanto come artista nel campo delle arti figurative, l’opera di Carl può essere ammirata in tutto il mondo; essa celebra la sua passione per il cibo ed il desiderio di affrontare alcuni tra i molti problemi associati alla necessità di educare alla nutrizione al parti i altre tematiche affini con le quali la società del XXI secolo è tenuta a confrontarsi. La speranza di Carl è che queste immagini non soltanto permettano alle persone di guardare il mondo in modo totalmente nuovo, ma che facciano anche sorridere tutti coloro che la ammirano.  

 Milano, 14 settembre 2015 – c.s 36

In programma dal 14 al 18 settembre a Milano e per la prima volta in Italia

Gli Agronomi ‘stregano’ Expo. Fra padiglioni e cluster i lavori del Congresso mondiale

I 48 tavoli tecnici dei lavori della World Association of Agronomists si svolgeranno in altrettanti padiglioni dei Paesi, dei Cluster, della Società civile e delle aziende  

Un congresso mondiale che coinvolge tutto Expo, con 48 tavoli tematici in altrettanti padiglioni, dove si svilupperanno le 6 sessioni di lavoro, che daranno vita alla Carta dell’Agronomo. E’ quello della World Association of Agronomists, che si svolgerà dal 14 al 18 settembre a Milano, con la partecipazione di agronomi provenienti da tutto il mondo e da ogni parte d’Italia. I tavoli tecnici si svilupperanno infatti nei padiglioni di Expo: in ognuno dei siti, interverranno agronomi, addetti ai lavori e rappresentanti delle istituzioni e della stampa. «Abbiamo voluto coinvolgere tutti i protagonisti di Expo – commenta il presidente Conaf e participant director Andrea Sisti – nel congresso mondiale degli agronomi che per la prima volta si svolge in Italia. I temi di cui trattiamo mettono in primo piano i progetti per modelli di produzione di cibo, identitari, sostenibili e duraturi; parleremo di nutrizione e di scarti alimentari come di biodiversità e di miglioramento genetico. Expo è un modello per le città di domani. L’Esposizione Universale in questi mesi ci ha mostrato come si possa organizzare la produzione di cibo nei centri urbani: fattorie verticali, orti, biotopi urbani resilienti e flussi veicolari ad energia pulita. Il nostro congresso vuole essere un momento aggregante e di compartecipazione delle scelte per il futuro del cibo». 

Coinvolti nei lavori del congresso mondiale, con la partecipazione diretta, ospitalità nei lavori di mercoledì 16 settembre, e comunque riconoscibili con i drappi della World Association of Agronomists, oltre alla Fattoria Globale (il padiglione degli Agronomi) e gli spazi istituzionali, sono: Onu, Unione Europea, Italia, Stati Uniti, Liberia, Ecuador, Argentina, Mozambico, Pif (Pacific Island Forum), Irlanda, Venezuela, Austria, Brasile, Cambogia, Giordania, Messico, Francia, Repubblica Domenicana, Italia, Somalia e Gibuti, Costa D’Avorio, Angola, Ungheria, Kazhakstan, Israele, Turkmenistan, Emirati Arabi Uniti, El Salvador, Kuwait, Slovenia, Camerun, San Marino, Cile, Benin, Sao Tomè, Colombia, Monaco, Svizzera, Russia, Estonia, Uganda, Bangladesh, Santa Sede, Uruguay, Serbia, Slovacchia, Polonia, Guatemala, Marocco, Qatar, Slow Food, Biodiversità, Sicilia, Cascina Triulza, Eurochocolate, Bicocca, Samsung. Partecipazione in tutti i cluster di Expo: Cluster Zone Aride, Tuberi e Cereali, Riso, Spezie, Isole mare e cibo, Caffè, Cacao, Frutta e legumi, Bio-Mediterraneo.

Milano, 13 settembre 2015 – C.s. 34

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Toscana 

Le iniziative degli Agronomi della Toscana ad Expo 2015

Venerdì 25 settembre, ore 14:30 (padiglione WAA-World Association of Agronomist Expo Milano)  Il Comune di Firenze e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Firenze presentano le Linee guida per l’esecuzione delle potature in ambiente urbano. Partecipano: Alessia Bettini, Assessore all’Ambiente, Decoro Urbano e Partecipazione del Comune di Firenze, Pietro Rubellini, direttore Direzione Ambiente del Comune di Firenze, per l’Ordine di Firenze Lorenzo De Luca, Paolo Gandi, Michele Romanelli, conduce: Renato Ferretti direttore Lineaverde 

Sabato 26 settembre, ore 12, (padiglione WAA-World Association of Agronomists – Expo Milano) l’Ordine dei Dottori agronomi e forestali della Provincia di Grosseto, l’ISGREC (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea) e la Provincia di Grosseto, presentano la ricerca storica “Maremma come mediterraneo. Terra di grano, vino e olio”. Presentazione della App In Maremma realizzata con il P.O. Italia Francia Marittimo. Progetti VAGAL+, MEDL@INE e TERRAGIR 2.  Sarete accompagnati in un percorso fisico e multimediale che dalla Maremma, culla della civiltà Etrusca, vi condurrà fino all’Amiata con i suoi castelli, la spiritualità e le acque e l’eccellenza dei prodotti gastronomici. Potrete rivivere le tradizioni delle civiltà che nei secoli hanno accompagnato la vita di questa parte della Toscana. Durante l’evento interverranno: Valter Nunziatini (Provincia di Grosseto), Luciana Rocchi (Direttrice ISGREC), Valerio Entani(ricercatore ISGREC).

Sabato 26 settembre, ore 18 (padiglione WAA-World Association of Agronomist-Expo Milano) la Federazione Toscana e l’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Firenze insieme all’Associazione Radici Quadrate organizzano un aperitivo di presentazione della giornata di studi “IL MIO CAMPO LIBERO – ESPERIENZE DI AGRICOLTURA SOCIALE NELLE CARCERI ITALIANE” che si terrà a Firenze il giorno 27 novembre.

Domenica 27 settembre, ore 17 (padiglione WAA-World Association of Agronomist -Expo Milano),  Coltivare con l’Arno è un processo partecipato per realizzare un “parco agricolo perifluviale” tramite un accordo fra istituzioni, agricoltori, cittadini, associazioni, scuole, categorie economiche e sociali nei territori fra Firenze, Scandicci e Lastra a Signa che affacciano sull’Arno. Questo accordo può attuarsi attraverso il nuovo strumento di governo del territorio del “Contratto di fiume” che si costruisce in forma partecipata e concertata.  

Eventi sui tartufi – L’ Unione Montana dei Comuni del Mugello e la Federazione Regionale degli Ordini dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Toscana organizzano la tavola rotonda dal titolo: “Il Tartufo come risorsa del territorio italiano: strategie e progetti per la sua tutela e valorizzazione” che si terrà lunedì 28 settembre 2015 alle ore 14:30 presso il padiglione della WAA-CONAF -Expo Milano.

Dal 21 al 25 settembre parteciperà “Fotosintesi e Microbiliogia srl” spin off della Università degli studi di Firenze che illustrerà la sua attività sulle alghe come da brochure allegate

 

Federazione Lombardia

IL VERDE COME NUTRIMENTO PER IL PIANETA: il 29 settembre

Assofloro Lombardia, in occasione di Expo 2015, promuove ed organizza un importante convegno tecnico scientifico valevole ai fini dei crediti formativi, su un tema particolarmente attuale, inquadrato in un progetto di smart city, di riqualificazione del verde, urbano e non. In linea con le tematiche di Expo 2015, si tratterà di riqualificazione dell’aria e dell’acqua, concepite come alimento ed elemento essenziale per la vita, attraverso le piante. L’incontro dal titolo “IL VERDE COME NUTRIMENTO PER IL PIANETA” si terrà martedì 29 settembre 2015 ore 09.00 – 18.00 presso l’Auditorium Gaber – Palazzo Pirelli a Milano. Tutti i dettagli al seguente link http://fodaflombardia.conaf.it/content/%E2%80%9Cil-verde-come-nutrimento-il-pianeta-scienza-e-professioni-insieme-una-nuova-consapevolezza


Ordine Matera

Il ruolo del consulente tecnico d’ufficio, con il presidente del Tribunale di Matera

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Matera ha volto il seminario “Il ruolo del consulente tecnico d’ufficio”, a Matera, alla sede dell’Ente Parco Murgia Materana. Ha moderato Carmine Cocca, presidente Ordine Dottori Agronomi e Forestali Matera; con i saluti di Pierfrancesco Pellecchia, presidente Parco Murgia Materana e la relazione di Giuseppe Attimonelli Petraglione, presidente del Tribunale di Matera

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

  • Circolare ACIU.406.2015 del 15 settembre 2015

Programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo di cui all’art. 49 del Reg. (UE) n. 1308/2013. Modalità e condizioni per l’accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni. Modificazioni alla circolare Agea prot. n. ACIU.2015.305 del 2 luglio 2015 e alla circolare Agea prot. n. ACIU.2015.355 del 31 luglio 2015

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 15/09/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54319695&idpage=6594156&indietro=Home

 

  • Istruzioni Operative n. 38 del 8 settembre 2015

Settore Tabacco – MIPAAF – Decreto 2858 del 07/08/2015 e s.m. e i. – Istruzioni operative riguardanti i raccolti 2015 – 2016 e 2017

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 08/09/2015 

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54318777&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

  • Istat, Martina: agroalimentare fa segnare record con 21 miliardi di euro di export nei primi 7 mesi del 2015 (17/09/2015)

“L’export agroalimentare continua la sua corsa superando quota 21 miliardi di euro nei primi 7 mesi del 2015. Un risultato straordinario che esprime tutta la forza di questo settore. Siamo in linea con il nostro obiettivo di raggiungere i 50 miliardi nel 2020 e 36 miliardi entro l’anno. Si tratta di un successo senza precedenti, ma che possiamo ancora migliorare aiutando le aziende a guardare al mondo e a conquistare nuovi spazi di mercato. La spinta di Expo nei tre mesi da maggio a luglio è evidente, soprattutto su alcuni mercati strategici. Per rafforzare ancora i risultati stiamo attuando con il Ministero dello Sviluppo economico il piano di internazionalizzazione che contiene delle azioni forti di attacco all’Italian sounding nel mondo. Sul mercato degli Stati Uniti in occasione del Columbus Day, il 12 ottobre, partirà un’importantissima campagna contro il falso Made in Italy con investimenti per 50 milioni di euro e sulla quale abbiamo lavorato con il Vice Ministro Carlo Calenda. Dobbiamo continuare a promuovere l’eccellenza dei prodotti italiani, per questo motivo proprio in questi giorni a Mosca l’Italia ha partecipato con un proprio padiglione, presentando anche il segno unico distintivo “The Extraordinary Italian Taste“, al World Food, una delle maggiori fiere specializzate russe. Una presenza significativa perché, nonostante la complessa situazione che stiamo vivendo, l’Italia continua a ricoprire un ruolo importante tra i Paesi fornitori della federazione russa ed è fondamentale continuare a presidiare anche questo mercato”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, commenta i dati sul commercio estero diffusi oggi dall’Istat

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9170

 

  • Etichetta: Governo dà via libera a delega per reintroduzione obbligo indicazione dello stabilimento (10/09/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di disegno di legge di delegazione europea che all’art.4 contiene la delega per la reintroduzione nel nostro ordinamento dell’indicazione obbligatoria della sede dello stabilimento di produzione o confezionamento per i prodotti alimentari e per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento n. 1169/2011 in materia di etichettatura

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9061

 

  • Pubblicazione dei dati sulla giacenza dei cereali in Italia al 31 maggio 2015

 

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9174

 

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

  • Avviso per l’attivazione di un gruppo di lavoro presso il MATTM per coadiuvare la DG SVI nell’esercizio delle azioni di risarcimento del danno ambientale e del relativo contenzioso

http://www.minambiente.it/bandi/avviso-lattivazione-di-un-gruppo-di-lavoro-presso-il-mattm-coadiuvare-la-dg-svi-nellesecizio

 

ENEA

  • Ambiente: premiato dalla Ue l’autobus a idrogeno ‘made in Italy’

La Commissione europea ha assegnato il premio “Best Life Environment 2014” al progetto MHybus, autobus a idrometano realizzato dall’ENEA, insieme ad Aster, SOL, START Romagna e Regione Emilia Romagna 

http://www.enea.it/it/Stampa/news/ambiente-premiato-dalla-ue-lautobus-a-idrogeno-made-in-italy

  • Innovazione: da ENEA un brevetto per lo stoccaggio dell’idrogeno

Un gruppo di ricercatori ENEA ha brevettato un sistema semplice ed economico per lo stoccaggio dell’idrogeno. Si tratta di pastiglie rivestite, indeformabili, composte da polveri inserite all’interno di opportune matrici e compattate mediante pressatura, in modo da ottenere forme desiderate e facilmente maneggiabili a seconda delle esigenze

http://www.enea.it/it/Stampa/news/innovazione-da-enea-un-brevetto-per-lo-stoccaggio-dell2019drogeno/

 

  • L’ENEA per i giovani, 17 convenzioni per tirocini curriculari

L’ENEA ha stipulato 17 convenzioni con le università per tirocini curriculari attraverso le quali l’Agenzia mette a disposizione degli studenti strutture, laboratori, strumentazioni tecnico-scientifiche, nonché le competenze specialistiche e/o multidisciplinari dei propri ricercatori, per realizzare momenti di alternanza di studio e lavoro e agevolare le scelte professionali

http://www.enea.it/it/Stampa/news/lenea-per-i-giovani-16-nuove-convenzioni-per-tirocini-curriculari/

 

 

RETE RURALE

  • La Campagna di comunicazione non convenzionale della Rete Rurale vince il premio internazionale “Euromediterraneo” 2015

“La Campagna è un luogo in Comune”: questo il nome della campagna di comunicazione ideata da Ismea nell’ambito della Rete Rurale Nazionale che oggi si è aggiudicata il prestigioso premio internazionale – promosso da Confindustria Assafrica& Mediterraneo e Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale  – “Euromediterraneo2015”.

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15390

 

  • Pubblicata in Gazzetta la legge sull’agricoltura sociale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 208 dell’8 settembre 2015 è stata pubblicata la Legge 18 agosto 2015, n. 141, “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”.Troverete qui il testo e le note redatte  all’amministrazione competente per materia. La legge entrerà in vigore il 23 settembre prossimo. Entro i successivi 60 giorni dovrà essere adottato il Decreto del MIPAF, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e acquisito il parere delle competenti Commissioni parlamentari, con cui saranno definiti i requisiti minimi e le modalità relativi alle attività di agricoltura sociale. Inoltre, entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge, il MIPAF dovrà emanare il Decreto che definisce le modalità di organizzazione e funzionamento dell’Osservatorio sull’agricoltura sociale, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di  Trento e di Bolzano.Infine, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, nell’ambito delle proprie attribuzioni, adeguano, qualora necessario, le proprie disposizioni in materia al fine di consentire il riconoscimento degli operatori dell’agricoltura sociale da parte degli enti preposti alla gestione dei servizi e delle prestazioni riguardanti le attività di agricoltura sociale e di rendere pubblici i nominativi degli  operatori riconosciuti

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15380

6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

Non rilevante


7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA 

Non rilevante


8. IN PARLAMENTO

Non rilevante


 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.

 

 

SPECIALE VI CONGRESSO MONDIALE SU EXPO.WORLDAGSONOMISTSASSOCIATION.ORG e CONGRESS.WORLDAGRONOMISTSASSOCIATION.ORG  
CARTA UNIVERSALE DELL’AGRONOMO, ELEZIONE SISTI PRESIDENTE MONDIALE, EVENTI, CONGRATULAZIONI E RICONOSCIMENTI ISTITUZIONI NAZIONALI. 


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
8. IN PARLAMENTO


1.CONAF APPUNTAMENTI 

“TRA ESTETICA DEL PAESAGGIO E TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ: SFIDE PER IL FUTURO”ELLA BIODIVERSITÀ: SFIDE PER IL FUTURO”. Il 24 settembre a Expo 2015 con il presidente Sisti

E’ in programma il 24 settembre (ore 14.30-19.30) a Expo 2015 Milano il convegno dal titolo  “TRA ESTETICA DEL PAESAGGIO E TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ: SFIDE PER IL FUTURO”ELLA BIODIVERSITÀ: SFIDE PER IL FUTURO” con la partecipazione del presidente CONAF Andrea Sisti. L’appuntamento è al Teatro della Terra, Parco della Biodiversità

Il seminario si propone di lavorare sui temi del paesaggio legati alla tutela della biodiversità coinvolgendo progettisti e operatori di diverse discipline con particolare attenzione alle realizzazioni proposte per Expo 2015. I lavori si declineranno nel pomeriggio con un convegno, un workshop e termineranno con una visita guidate al “Parco della Biodiversità”. Il seminario è un’iniziativa di PromoVerde, un’Associazione nazionale senza fine di lucro che coordina una rete di aziende, professionisti, associazioni, enti istituzionali, enti di formazione superiore e di ricerca, singoli cittadini per promuovere un nuovo rapporto con il Verde, l’Agricoltura, l’Architettura, l’Alimentazione e il Paesaggio in tutte le sue declinazioni con particolare attenzione all’innovazione. La mission di Promo Verde si manifesta con chiarezza nel Parco della Biodiversità di Expo 2015, che realizza l’idea di sinergia e integrazione che sono da sempre peculiarità dell’Associazione. Progetto e gestione del verde, contesto paesaggistico, esperienza agronomica, sviluppo alimentare, sono temi che da sempre fanno parte della mission di PromoVerde e che verranno svolti durante il convegno e il workshop. Il workshop e un focus sul progetto di ricerca Zephyr, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del 7° Programma Quadro finalizzato allo sviluppo di una tecnologia per la precoltivazione di piante forestali in grado di ridurre i tempi di produzione aumentando il potenziale di crescita e produttività.

 

PROGRAMMA – ore 14.30 Registrazione dei partecipanti; ore 15.00 Saluti autorità. Interventi: Duccio Campagnoli, Presidente Bologna Fier; Giorgio Cantelli Forti, Presidente Accademia Nazionale dell’Agricoltura; Matteo Gatto, Direttore Exhibit Design; Andrea Sisti, Presidente CONAF; Domenico Brugnoni, Membro della Giunta nazionale Cia. Relazioni: “La progettazione del BioPark”; Franco Zagari, Architetto, “Il Paesaggio del futuro”; Achille Ippolito, Architetto, “Paesaggio, Architettura e Agricoltura”; Fabio Fornasari, Architetto, Progettista del Parco della Biodiversità in Expo 2015, “Le piante del parco della biodiversità”; Riccardo Rigolli, Agronomo, “Nutraceutica: la via colorata per la salute”; Silvana Hrelia, PhD Departrment for Life Quality Studies Alma Mater Studiorum University of Bologna, “Una tecnologia per la precoltivazione di piante forestali” Bartolomeo Schirone, Coordinatore del progetto Zephyr – Università della Tuscia “Le nuove frontiere del florovivaismo”; Renato Ferretti | Presidente Centro Sperimentale Vivaistico di Pistoia. Ore 18.45 Intervento conclusivo: Gianluca Cristoni, Presidente PromoVerde. Moderatore: Susanna Petruni, Vicedirettore TG1 – Rai; ore 19.00 Lo staff di PromoVerde Vi guiderà in visita al Parco della Biodiversità; ore 19.30 Aperitivo “verde” 

 

Fattoria Globale è boom di visite guidate

Continua il boom di visite guidate alla Fattoria Globale ad Expo 2015 Milano. Visitatori da tutto il mondo, gruppi o singoli visitatori. Alla scoperta dei temi dagli agronomi mondiali ad Expo e della professione dell’agronomo. Lunedì 28 settembre – ma è soltanto un esempio fra tanti –, saranno alla Fattoria Globale oltre cinquanta studenti francesi, provenienti da Nizza. Per loro è già pronta una visita guidata del Padiglione degli agronomi mondiali. E le visite andranno avanti per tutto il mese di ottobre. Vi aspettiamo.


Expo sostenibile: il primo ottobre, anche con gli Agronomi 

Sarà celebrata il 1° ottobre (ore 11.30) la manifestazione “Verso Expo sostenibile”. All’evento- in programma al Media Expo Centre -, è stata invitata, e parteciperà, la World Association of Agronomists.

 

2. CONAF NOTIZIE

Medaglia del Presidente della Repubblica al VI Congresso mondiale

Nuovo riconoscimento per il VI Congresso mondiale degli agronomi. Sergio Mattarella ha, infatti, voluto destinare come premio di rappresentanza la medaglia del Presidente della Repubblica al Congresso mondiale della World Association of Agronomists augurando, oltre ai saluti, il “successo dell’evento”.

Carta agronomi entra in Carta di Milano. Il Ministro Martina si congratula con Sisti per presidenza mondiale e contributo congresso

 La Carta mondiale degli agronomi è stata recepita dalla Carta di Milano. Da oggi il documento, approvato ad Expo 2015 al termine del VI Congresso mondiale degli agronomi, e’ parte integrante del documento principe dell’Esposizione Universale. La comunicazione e’ arrivata direttamente dal Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina che ha telefonato al presidente della World Association of Agronomists Andrea Sisti complimentandosi per il lavoro svolto in questi mesi dagli agronomi italiani e mondiali e il loro contributo ad Expo. Il ministro ha voluto poi sottolineare l’importanza del congresso mondiale – a cui hanno preso parte oltre 1500 partecipanti da tutti il mondo – ed esprimere soddisfazione per la nomina proprio di Sisti alla guida dell’associazione mondiale. “Siamo grati al Ministro Martina – sottolinea Andrea Sisti – saremo sempre al fianco dell’Italia in modo tale che l’associazione mondiale possa lavorare nel contesto internazionale sviluppando sinergie nell’interesse anche del nostro Paese. Il prossimo impegno comune gia’ in agenda – conclude Sisti – sara’ il 10 ottobre in occasione dei tavoli sulla Carta di Milano e gli agronomi daranno il loro contributo”. Gli agronomi proseguono le attivita’ nella Fattoria Globale (pad 142) di Expo, gli itinerari con i volontari e gli approfondimenti sui luoghi di produzione del cibo.


Gli agronomi mondiali accolti nelle “case” dai Paesi di Expo

Non era mai successo prima ad Expo 2015. Ci sono riusciti gli agronomi mondiali. Con i tavoli di discussione per la formulazione della Carta mondiale degli agronomi il coinvolgimento del sito espositivo e dei Paesi partecipanti è stato pressoché totale. Il Decumano, per l’occasione, ha vestito le bandiere della WAA con l’immagine del congresso abbinata ai colori dei Paesi ospitanti. I tavoli, tutti estremamente partecipati, hanno potuto così lavorare con il massimo dell’accoglienza e del supporto. «Si è trattata – ha detto la vice presidente CONAF Rosanna Zari – di una bellissima giornata di partecipazione e cooperazione internazionale. Un momento di confronto unico, in location uniche che in, qualche modo, sono state esse stesse di stimolo al dialogo tra colleghi. Uno scambio di informazioni e di esperienze che ha coinvolto agronomi di tutto il mondo per dare risposte globali».


Attivazione profilo Facebook e Twitter della World Association of Agronomists

Vi invitiamo a seguire i profili social della World Association of Agronomists  che sono stati attivati con la volontà di divulgare e di mettere al centro del dibattito pubblico tematiche centrali per il pianeta.
Biodiversità, sostenibilità, alimentazione, scarti alimentari, sviluppo agricolo e identità locale saranno temi sempre più importanti per il futuro di tutti. Questi profili nascono con l’obiettivo di discuterne insieme, cercando di ridurre le distanze di spazio e di tempo tra gli agronomi di tutto il mondo partendo dai temi sviluppati durante il VI Congresso mondiale recentemente conclusosi a Milano Expo 2015.

Profilo Facebook
https://www.facebook.com/worldassociationofagronomists?fref=ts

Profilo Twitter
https://twitter.com/WAAgronomists


3. COMUNICATI STAMPA   

Il documento, che sarà consegnato al Ministro Maurizio Martina, fissa dieci principi etici per lo sviluppo professionale e rappresenta il lascito dell’associazione mondiale alla Carta di Milano

Gli Agronomi indicano le linee guida per la progettazione di cibo dei prossimi anni. Approvata la Carta mondiale

Il presidente Sisti: «Siamo convinti che la nostra professionalità, offrendo soluzioni tecniche avanzate, elevi la nostra responsabilità etica e ci costringa ad operare sempre nell’interesse generale in un’ottica di progresso sociale».

Una Carta universale che definisce i principi etici per lo sviluppo professionale nel rispetto alle comunità delle persone, di ogni Paese e continente e lancia alcune proposte concrete sul tema “Cibo e identità”. E’ questo il lascito e il contributo della World Association of Agronomists alla Carta di Milano con l’approvazione del documento a conclusione del VI Congresso mondiale che si chiude oggi all’Expo di Milano. «Riteniamo che l’esercizio della professione di agronomo nei contesti connessi all’agricoltura, all’alimentazione, alla ruralità, al paesaggio ed alle risorse naturali – spiega Andrea Sisti neo presidente degli agronomi mondiali – abbracci una dimensione bioecologica planetaria necessariamente scevra di frontiere per il trasferimento di pensiero, professionalità e tecnologia. Siamo convinti che la nostra professionalità, offrendo soluzioni tecniche avanzate, elevi la nostra responsabilità etica e ci costringa ad operare sempre nell’interesse generale in un’ottica di progresso sociale. L’opera dell’agronomo, per questo, rappresenta una considerevole potenzialità nell’ambito delle sfide globali del XXI secolo, ragione per cui ci proponiamo di cooperare alla definizione di una strategia tecnico alimentare e di sostenibilità ambientale per l’intero pianeta ed in particolare per le zone in ritardo di sviluppo».

 

Le proposte degli agronomi 

Città come luoghi dove si produce cibo Il futuro dell’agricoltura sarà sempre più tecnologico, quello delle città sempre più ‘green’. Ed Expo è un modello per le città di domani. Per questo proponiamo, ed Expo ci ha dimostrato che è possibile, di organizzare la produzione di cibo nei centri urbani e nelle periferie: fattorie verticali, orti, biotopi urbani resilienti e flussi veicolari ad energia pulita possono rappresentare una risposta concreta al tema del nutrimento del Pianeta.

Biodiversità La sostenibilità delle scelte del futuro necessitano di un investimento concreto sulla conservazione della biodiversità delle specie agricole coltivate. Ogni miglioramento sull’utilizzo del patrimonio genetico deve essere sviluppato in aziende agricole agro bio diverse. Un percorso che potrà concretizzarsi ed essere sviluppato soprattutto con la riqualificazione delle città delle aree degradate in ambiti urbani senza identità.

Sicurezza alimentare L’educazione alimentare diventi una materia obbligatoria nelle scuole e nei percorsi formativi a livello di comunicazione del sapere sugli alimenti. Devono essere creati centri di informazione nei luoghi del consumo in modo da garantire indipendenza e trasparenza al cittadino consumatore.

 

I dieci principi fissati dal documento

Per il cibo e la salute L’agronomo, in qualità di progettista del cibo, assicura l’ottimizzazione dei processi produttivi lungo tutta la filiera agroalimentare, difendendo i principi di un’alimentazione sana e nutriente, che soddisfi le necessità alimentari globali riducendo gli scarti e garantisca la salubrità delle produzioni e la salute ed il benessere del consumatore.

Per la sostenibilità L’agronomo nello svolgimento della propria attività deve applicare azioni che non depauperano le risorse del pianeta in modo da garantire i bisogni del presente senza compromettere la possibilità di soddisfare quelli delle generazioni future.

Per la biodiversità L’agronomo assicura la custodia della biodiversità; si impegna a sviluppare e tramandare la diversità genetica per il cibo e per l’agricoltura e garantisce per le generazioni future “la variabilità fra tutti gli organismi viventi, inclusi, ovviamente, quelli del sottosuolo, dell’aria, gli ecosistemi acquatici, terrestri e marini ed i complessi ecologici dei quali fanno parte” (CBD, Rio de Janeiro, 1992).

Per il suolo L’agronomo assicura la protezione e la gestione sostenibile del suolo e la conservazione delle sue capacità di svolgere funzioni o servizi economici, ambientali, sociali e culturali.

Per il paesaggio L’agronomo salvaguarda il valore “territorio-cultura” come frutto della sedimentazione di fattori storici, sociali ed istituzionali del contesto locale e promuove la valorizzare delle identità locali tramite la conservazione del territorio rurale e delle sue tradizioni.

Uso sociale della genetica L’agronomo utilizza le tecniche di miglioramento genetico per finalità coerenti e migliorative delle condizioni ambientali e socio-culturali delle popolazioni del pianeta senza favorire situazioni di colonialismo economico nei confronti delle popolazioni più deboli delle aree in ritardo di sviluppo.

Uso sociale della tecnologia L’agronomo assicura che l’utilizzo della tecnologia e delle pratiche innovative non costituisca asimmetria informativa tale da essere utilizzata a fini economici per la prevaricazione di soggetti più deboli e per ridurre la capacità di esercitare i loro diritti fondamentali.

Indipendenza intellettuale ed autonomia professionale L’agronomo nell’esercizio della professione, escludendo ogni vincolo o limitazione, assicura le migliori condizioni per valorizzare la componente intellettuale che caratterizza la sua opera. Ha il dovere di conservare la propria autonomia di giudizio, tecnica e intellettuale, e di difenderla da condizionamenti esterni di qualunque natura.

Per la sapienza L’agronomo riconosce il dovere di formarsi ed aggiornarsi costantemente al fine di garantire un elevato livello qualitativo alla propria attività, nel pubblico interesse del corretto esercizio della professione e della propria dignità professionale.

Spirito di colleganza L’agronomo assicura nel riconoscere la comune identità professionale assicura la solidarietà fra i colleghi di tutto il mondo, promuovendo collaborazione fra agronomi e mutuo soccorso, non solo dal punto di vista professionale ma anche sociale e familiare. 

Milano, 18 settembre 2015 – C.s. 42

 


Elezioni alla Fattoria Globale di Expo 2015 durante la terza giornata del Congresso mondiale

Andrea Sisti, eletto presidente degli Agronomi mondiali

Nato a Spoleto, succede alla spagnola Diaz Alvarez. All’Italia anche il Segretario generale dell’associazione mondiale, con il novarese Mattia Busti 

Andrea Sisti è il nuovo presidente AMIA – WAA, World Association of Agronomists. L’elezione per il nuovo mandato è avvenuta all’unanimità al termine della giunta esecutiva dell’associazione mondiale riunita nel padiglione La Fattoria Globale ad Expo Milano. Con questa decisione l’Italia guiderà l’associazione per i prossimi quattro anni (2015-2019), con l’importante responsabilità di raccogliere l’eredità di Expo 2015 e del VI Congresso mondiale degli agronomi che proprio in questi giorni è in corso all’interno dell’Esposizione Universale. L’Italia avrà anche il Segretario generale dell’associazione con Mattia Busti. Emozione per Sisti, salutato dagli applausi dei colleghi della giunta esecutiva che ha indicato le priorità per i prossimi quattro anni: «Lavoreremo per portare una sede dell’Associazione mondiale a Roma all’interno della Fao – ha detto Sisti -; puntare sulla formazione professionale in tutti paesi del mondo; una forte ed incisiva azione di comunicazione; riunioni degli organismi direttivi ed assembleari frequenti e cooperazione internazionale per diventare interlocutori sui temi di nostro interesse nell’agenda politica dei singoli Governi».

I PRESIDENTI – Il neo presidente Sisti succede al cileno Claudio Enrique Manuel Ortiz Rojas, eletto nel settembre 1994; al messicano Luis Fernando Zuloaga Albarràn; quindi al brasiliano Carlos Pieta Filho; alla spagnola Maria Cruz Diaz Alvarez eletta nel 2008 e riconfermata quattro anni dopo nel quinto congresso mondiale del Quebec.

L’Associazione Mondiale Agronomi che conta oltre 1 milione di professionisti nel mondo, ha fra gli associati due membri continentali, l’Associazione Panamericana degli Ingegneri Agronomi e il Cedia – Confederazione Europea degli Agronomi; oltre ad ordini e associazioni agronomi nazionali sparse in tutto il mondo. Associazioni della Colombia, Spagna, Perù, Uruguay, Paraguay, Santa Fè (Argentina), Buenos Aires (Argentina). Ordini di La Palma (Argentina), Cile, Argentina, Messico, Nicaragua, Portorico, Costarica, Ecuador, Guatemala, Honduras, Ente Rios (Argentina), Cinacruz de Santa Cruz (Bolivia); Bolivia; Centro e Canarie (Spagna); Quebec. Confederazione del Messico; Federazione del Brasile; Argentina; Consigli di Spagna; Italia. Quindi membri associati: Aleas (Argentina); Aleas (Brasile); Ammffi (India); Anapo (Bolivia); Aprinco (Paraguay); Cimmyt (Ghana e Kenya); Ciren Corfo (Cile); Conacyt (Salvador); Emator-Ro (Brasile).

ANDREA SISTI – Nato a Spoleto il 29/01/1965 – Iscritto all’Ordine di Perugia dal 1993, ne è segretario del Consiglio dal 1994 al 1997, Presidente dal 1997 fino al 2008. E’ stato Presidente della Federazione Regionale dell’Umbria dal 1998. Libero Professionista dal 1993, già ricercatore presso il CNR – Istituto per l‘Agroselvicoltura di Porano (TR), titolare dello studio Agro-ambientale e socio-fondatore della Società di Ingegneria Ambientale Landscape Office Engineering S.r.l. di cui è Amministratore Unico. L’attività professionale è rivolta prevalentemente allo sviluppo rurale, locale ed eco-sostenibile, alla pianificazione/progettazione/valutazione territoriale, ambientale e paesaggistica per amministrazione pubbliche e private. E’ Amministratore Unico della società consortile 3A-PTA Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria dal 2007. Consulente di numerose aziende agricole ed agroalimentari in particolare per l’attuazione dei programmi comunitari. E’ esperto nella programmazione comunitaria Leader. E’ componente della Commissione Unica Provinciale della Regione Umbria ai sensi del Dlgs 42/2004, Esperto ambientale iscritto nell’Elenco Regionale ai sensi della Lr 1/2004 e componente delle Commissioni per la qualità architettonica e del paesaggio dei Comuni di Spoleto, Castel Ritaldi e Vallo di Nera. E’ componente della Commissione per il Paesaggio del MIPAAF per l’attuazione del Piano Strategico Nazionale per lo sviluppo rurale e della Commissione di Valutazione dei progetti di ricerca DM 15786/2008. Membro permanente del Comitato Locale Unicredit e della relativa RETE Europea. Organizzatore di numerosi convegni a carattere nazionale ed europeo, collabora con la Facoltà di Agraria di Perugia per attività di docenza nella pianificazione rurale e paesaggistica. Autore di varie pubblicazioni e fondatore della Rivista Professione Territorio. Il 30 aprile 2010, durante la Fiera dell’agricoltura e zootecnia di Foggia, ha ricevuto il “Premio Mediterraneo 2010”, per la “sezione politiche agricole”. Il Presidente CONAF eletto nel 1° mandato 2008-2013, è stato riconfermato Presidente nel 2° mandato 2013-2018.

MATTIA BUSTI – Nato a Novara, il 29/11/1963 – Iscritto all’Ordine delle Province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola dal 1989. Ha fatto parte del consiglio provinciale dal 1996, in cui ha ricoperto la carica di Segretario (1996-2002) e di Vice Presidente (2002- 2005); dal 2005 fino alla nomina come Consigliere Nazionale è stato Presidente dell’Ordine; dal 2006 al 2008 è stato anche Segretario della Federazione Interregionale del Piemonte e Valle d’Aosta. Socio fondatore dello Studio Associato Silva (1992) e della StudioSilva S.r.l. – Società d’Ingegneria (2002), di cui è anche Direttore Tecnico, svolge da sempre la libera professione nell’ambito della progettazione e pianificazione foforestale e territoriale, avendo maturato significative esperienze nella direzione lavori, nel recupero di aree degradate (consolidamenti, riqualificazione aree verdi), negli studi ed analisi di carattere ambientale e nella stime e perizie per enti pubblici e privati. E’ Consulente Tecnico del Tribunale di Novara e Verbania, già Consigliere esperto in materia forestale, su nomina della Regione Piemonte, presso l’Ente di Gestione dei Parchi e delle Riserve Naturali del Lago Maggiore e dell’Ente Parco Lame del Sesia. Il Consigliere CONAF eletto nel 1° mandato 2008-2013, è stato riconfermato nel 2° mandato 2013-2018 ed è Coordinatore del Dipartimento della Professione

uindiMilano, 17 settembre 2015 – C.s. 41

 

Eventi in programma domani venerdì 18 settembre all’Expo Centre e Fattoria Globale

National Day Agronomi ad Expo: si presenta la Carta mondiale.

Sbandieratori e marching band per festeggiare i ‘progettisti’ del cibo

Termina la cinque giorni del congresso mondiale che ha coinvolto oltre 800 agronomi da tutto il mondo.

National Day degli Agronomi mondiali venerdì 18 settembre a Expo 2015 Milano. Un evento che coincide con la conclusione del sesto Congresso mondiale degli Agronomi che si è tenuto per la prima volta in Italia – da lunedì 14 settembre – proprio in occasione di Expo, e ha coinvolto otre 800 agronomi di tutto il mondo. World Association of Agronomists protagonista ad Expo con il padiglione (142) La Fattoria Globale del futuro 2.0.  Il momento clou sarà la presentazione della Carta degli Agronomi mondiali, un documento che traccerà le linee guida per la progettazione del cibo dei prossimi decenti; e che sarà consegnato al Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, come contributo tecnico e professionale alla Carta di Milano.

 

IL PROGRAMMA – Apertura ufficiale del National Day Agronomi alle ore 11 all’Expo Centre – modera Giuliano Giubilei, giornalista RAI TG3 – con i saluti delle autorità: Herbert Dorfmann, Commissione Agricoltura Parlamento Europeo; Maurizio Martina, Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali; Giuseppe Priolo, Vice Prefetto Vicario di Milano; Stefano Gatti, CEO Expo2015; Maria Cruz Alvarez, WAA, PastPresident; Alejandro Bonadeo, APIA, President; Andrea Sisti, presidente Agronomi; Commissari Generali, Country Participant EXPO2015. Presentazione Carta mondiale degli Agronomi e Firma Carta di Milano, annuncio sede del Congresso mondiale agronomi del 2018.

 

FESTA AGRONOMI – Al termine della cerimonia ufficiale, spettacolo degli Sbandieratori Quartiere di Canneti, San Quirico d’Orcia (Si), storico gruppo di sbandieratori, il primo a vincere una gara di bandiere in Italia e nel mondo (nel 1964). Il gruppo proveniente dalla Val d’Orcia si esibirà eccezionalmente per il National Day degli Agronomi ad Expo 2015 con le bandiere della World Association of Agronomists e degli Agronomi italiani (CONAF) oltre che con le proprie bandiere biancazzurre.

Parata lungo il Decumano con i congressisti, gli sbandieratori e la marching band siciliana gli Ottoni Animati, che saranno in concerto alla Fattoria Globale (pad. 142) alle (15.30) dopo la sosta light lunch allo Spazio COOP, Future Discrit Food. Gli Ottoni Animati, nascono nel 2008 da un’idea dei maestri Alessandro Mancuso e Alberto Anguzza, e la complicità di un esperto di ricette, Peppe Giuffrè, astro e maestro della cucina made in Sicily. La ricerca dei vari elementi avvenne negli ambienti delle bande, veri assi portanti del mestiere della musica in Sicilia. Dai primi spettacoli di teatro-gastronomia con il maestro Giuffrè, fu subito chiaro che l’impatto con il pubblico era semplicemente pazzesco.

Info e diretta streaming http://expo.worldagronomistsassociation.org e http://congress.worldagronomistsassociation.org

 

Milano, 17 settembre 2015 – C.s. 40

Appuntamento per i congressisti giovedì 17 settembre

Alla scoperta di Expo con gli agronomi: “Fame zero”, biodiversità e continenti gli itinerari del Congresso mondiale

Domani anche l’Assemblea WAA per l’elezione del nuovo presidente mondiale degli agronomi

Alla scoperta di Expo 2015 con gli itinerari della Fattoria Globale. E’ questo il programma di domani, giovedì 17 settembre, che aspetta gli agronomi del congresso mondiale in svolgimento (fino a venerdì 18 settembre) ad Expo. Itinerari che saranno ovviamente guidati dai volontari agronomi del padiglione fattoria Globale: sei diverse proposte per far conoscere il sito espositivo. Gli itinerari sono: “Fame Zero” con WAA e ONU insieme per nutrire il pianeta (comprende Cascina Triulza, giardino Onu, Padiglione Zero, Fattoria Globale WAA); quello della Biodiversità (Fattoria Globale WAA – Parco Biodiversità –Slow Food); Fattorie Europa; Fattorie Asia; Fattorie America; Fattorie Africa. Gli itinerari degli agronomi sono una iniziativa che sta riscuotendo il gradimento del pubblico di Expo: «La visita – spiega Marcella Cipriani, consigliere CONAF e responsabile degli itinerari WAA – offre l’opportunità unica per visitare l’esposizione universale attraverso gli occhi degli agronomi che hanno le competenze tecniche e la sensibilità scientifica di cogliere il vero senso delle tematiche e dei contenuti di Expo. Gli itinerari che faremo domani rientrano fra i lavori del Congresso mondiale, un’esperienza unica anche per i nostri colleghi che sono arrivati da tutto il mondo». Nel programma di giovedì 18 settembre, anche l’assemblea della World Association of Agronomists: un momento importante in cui verrà eletto il nuovo presidente mondiale degli agronomi. Nell’occasione verrà decisa anche la sede del settimo congresso mondiale, in programma nel 2018.

Milano, 16 settembre 2015 – C.s. 39

 

Al via il congresso mondiale, fino a venerdì 18 settembre ad Expo 2015

Agronomi del mondo uniti per vincere sfida nutrire il pianeta

800 congressisti provenienti da tutti i continenti. Finale con presentazione “Carta” mondiale

Agronomi di tutto il mondo uniti per vincere la sfida per nutrire il pianeta. Si è aperto con questo obiettivo il sesto Congresso Mondiale degli Agronomi – dal titolo Cibo ed Identità -, oggi ad Expo 2015 fino a venerdì 18 settembre, giorno in cui verrà presentata la Carta mondiale dell’agronomo, un documento-guida sul futuro del cibo che confluirà nella Carta di Milano. L’evento è organizzato dalla World Association of Agronomists, presente ad Expo 2015 con il padiglione La Fattoria Globale del futuro 2.0 (pad. 142). A Expo presenti oltre 800 congressisti provenienti da tutti i continenti. Ha parlato di unità degli agronomi di tutto il mondo, Maria Cruz Diaz Alvarez, presidente della World Association of Agronomists, che ha ricordato l’importanza dei temi trattati da Expo 2015, in particolare quello della sicurezza alimentare e produzioni agricole. «Necessario lavorare insieme – ha ricordato Diaz Alvarez -, tutti gli agronomi del mondo. Studi e problematiche sono gli stessi in tutto il pianeta, ma le soluzioni sono diverse fra di loro per raggiungere l’obiettivo di “nutrire il pianeta”. Per questo è necessario mettere insieme le nostre conoscenza e professionalità».  «L’obiettivo finale – ha sottolineato Andrea Sisti, presidente CONAF e participant director WAA – è formulare una Carta dei principi della governance (pianificazione, progettazione e monitoraggio) della “Fattoria Globale” utile per il confronto professionale e scientifico, ma soprattutto utile alle comunità locali e ai cittadini consumatori del mondo. Expo è un modello per le città di domani. L’Esposizione Universale in questi mesi ci ha mostrato come si possa organizzare la produzione di cibo nei centri urbani: fattorie verticali, orti, biotopi urbani resilienti e flussi veicolari ad energia pulita. Il nostro congresso vuole essere un momento aggregante e di compartecipazione delle scelte per il futuro del cibo». 
Milano, 15 settembre 2015 – C.s. 38

 

Carl Warner ad Expo 2015. Il ‘padre’ della foodscapes art visita la Fattoria Globale degli Agronomi

Ad Expo Gate la presentazione del Manifesto del Congresso mondiale degli Agronomi, dal 14 al 18 settembre a Milano

Ha visitato personalmente le sue opere Colline di frutta e verdura, mongolfiere di cipolle e mozzarelle; paesaggi di formaggio e patate. Sono i “paesaggi da mangiare”  di Carl Warner l’artista inglese della Foodscapes; oggi alla Fattoria Globale del Futuro 2.0, il padiglione (142) della World Association of Agronomists ad Expo che ospita le sue opere. Per Warner “una grande emozione al padiglione degli Agronomi e vedere le mie opere esposte ad Expo” che ha ringraziato “gli agronomi volontari per il lavoro che avete fatto per spiegare il vostro ed il mio lavoro”. Warner è stato accompagnato dal presidente Conaf e participant director WAA Andrea Sisti. «Accogliamo l’artista della ‘foodscapes art’ nella sua casa – ha detto Sisti –; in questi mesi di Expo le opere di Warner hanno impreziosito il nostro padiglione ed hanno riscosso un grande apprezzamento da parte dei nostri visitatori. Noi agronomi produciamo il cibo, lui lo trasforma in opere d’arte». Nella giornata di oggi anche la presentazione del Manifesto del congresso degli agronomi mondiali che si terrà dal 14 al 18 settembre ad Expo.  

Carl Warner – Nato a Liverpool nel 1963, Warner fin da piccolo inizia a dedicarsi alla pittura.  I suoi disegni ritraggono un mondo fantastico che si ispira al lavoro di Dalì, Patrick Woodroofe  e alle copertine d’album di Roger Dean. Dopo aver studiato arte al college, Carl decide di andare a Londra per studiare fotografia, film e televisione nel London College of Printing. Famoso a livello mondiale per la creazione di paesaggi, paesaggi urbani, ritratti e ritratti d’interni realizzati utilizzando il cibo. E’ dai tempi dell’Arcimboldo che il cibo non veniva usato in questo modo; non solamente per mostrare la relazione tra cosa mangiamo ed il mondo nel quale viviamo, ma altresì per sollecitare le persone di tutte le età e culture a guardare il cibo nel modo più creativo ed originale possibile.

Tanto come fotografo e pubblicitario, quanto come artista nel campo delle arti figurative, l’opera di Carl può essere ammirata in tutto il mondo; essa celebra la sua passione per il cibo ed il desiderio di affrontare alcuni tra i molti problemi associati alla necessità di educare alla nutrizione al parti i altre tematiche affini con le quali la società del XXI secolo è tenuta a confrontarsi. La speranza di Carl è che queste immagini non soltanto permettano alle persone di guardare il mondo in modo totalmente nuovo, ma che facciano anche sorridere tutti coloro che la ammirano.  

 Milano, 14 settembre 2015 – c.s 36

In programma dal 14 al 18 settembre a Milano e per la prima volta in Italia

Gli Agronomi ‘stregano’ Expo. Fra padiglioni e cluster i lavori del Congresso mondiale

I 48 tavoli tecnici dei lavori della World Association of Agronomists si svolgeranno in altrettanti padiglioni dei Paesi, dei Cluster, della Società civile e delle aziende  

Un congresso mondiale che coinvolge tutto Expo, con 48 tavoli tematici in altrettanti padiglioni, dove si svilupperanno le 6 sessioni di lavoro, che daranno vita alla Carta dell’Agronomo. E’ quello della World Association of Agronomists, che si svolgerà dal 14 al 18 settembre a Milano, con la partecipazione di agronomi provenienti da tutto il mondo e da ogni parte d’Italia. I tavoli tecnici si svilupperanno infatti nei padiglioni di Expo: in ognuno dei siti, interverranno agronomi, addetti ai lavori e rappresentanti delle istituzioni e della stampa. «Abbiamo voluto coinvolgere tutti i protagonisti di Expo – commenta il presidente Conaf e participant director Andrea Sisti – nel congresso mondiale degli agronomi che per la prima volta si svolge in Italia. I temi di cui trattiamo mettono in primo piano i progetti per modelli di produzione di cibo, identitari, sostenibili e duraturi; parleremo di nutrizione e di scarti alimentari come di biodiversità e di miglioramento genetico. Expo è un modello per le città di domani. L’Esposizione Universale in questi mesi ci ha mostrato come si possa organizzare la produzione di cibo nei centri urbani: fattorie verticali, orti, biotopi urbani resilienti e flussi veicolari ad energia pulita. Il nostro congresso vuole essere un momento aggregante e di compartecipazione delle scelte per il futuro del cibo». 

Coinvolti nei lavori del congresso mondiale, con la partecipazione diretta, ospitalità nei lavori di mercoledì 16 settembre, e comunque riconoscibili con i drappi della World Association of Agronomists, oltre alla Fattoria Globale (il padiglione degli Agronomi) e gli spazi istituzionali, sono: Onu, Unione Europea, Italia, Stati Uniti, Liberia, Ecuador, Argentina, Mozambico, Pif (Pacific Island Forum), Irlanda, Venezuela, Austria, Brasile, Cambogia, Giordania, Messico, Francia, Repubblica Domenicana, Italia, Somalia e Gibuti, Costa D’Avorio, Angola, Ungheria, Kazhakstan, Israele, Turkmenistan, Emirati Arabi Uniti, El Salvador, Kuwait, Slovenia, Camerun, San Marino, Cile, Benin, Sao Tomè, Colombia, Monaco, Svizzera, Russia, Estonia, Uganda, Bangladesh, Santa Sede, Uruguay, Serbia, Slovacchia, Polonia, Guatemala, Marocco, Qatar, Slow Food, Biodiversità, Sicilia, Cascina Triulza, Eurochocolate, Bicocca, Samsung. Partecipazione in tutti i cluster di Expo: Cluster Zone Aride, Tuberi e Cereali, Riso, Spezie, Isole mare e cibo, Caffè, Cacao, Frutta e legumi, Bio-Mediterraneo.

Milano, 13 settembre 2015 – C.s. 34

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Toscana 

Le iniziative degli Agronomi della Toscana ad Expo 2015

Venerdì 25 settembre, ore 14:30 (padiglione WAA-World Association of Agronomist Expo Milano)  Il Comune di Firenze e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Firenze presentano le Linee guida per l’esecuzione delle potature in ambiente urbano. Partecipano: Alessia Bettini, Assessore all’Ambiente, Decoro Urbano e Partecipazione del Comune di Firenze, Pietro Rubellini, direttore Direzione Ambiente del Comune di Firenze, per l’Ordine di Firenze Lorenzo De Luca, Paolo Gandi, Michele Romanelli, conduce: Renato Ferretti direttore Lineaverde 

Sabato 26 settembre, ore 12, (padiglione WAA-World Association of Agronomists – Expo Milano) l’Ordine dei Dottori agronomi e forestali della Provincia di Grosseto, l’ISGREC (Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea) e la Provincia di Grosseto, presentano la ricerca storica “Maremma come mediterraneo. Terra di grano, vino e olio”. Presentazione della App In Maremma realizzata con il P.O. Italia Francia Marittimo. Progetti VAGAL+, MEDL@INE e TERRAGIR 2.  Sarete accompagnati in un percorso fisico e multimediale che dalla Maremma, culla della civiltà Etrusca, vi condurrà fino all’Amiata con i suoi castelli, la spiritualità e le acque e l’eccellenza dei prodotti gastronomici. Potrete rivivere le tradizioni delle civiltà che nei secoli hanno accompagnato la vita di questa parte della Toscana. Durante l’evento interverranno: Valter Nunziatini (Provincia di Grosseto), Luciana Rocchi (Direttrice ISGREC), Valerio Entani(ricercatore ISGREC).

Sabato 26 settembre, ore 18 (padiglione WAA-World Association of Agronomist-Expo Milano) la Federazione Toscana e l’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Firenze insieme all’Associazione Radici Quadrate organizzano un aperitivo di presentazione della giornata di studi “IL MIO CAMPO LIBERO – ESPERIENZE DI AGRICOLTURA SOCIALE NELLE CARCERI ITALIANE” che si terrà a Firenze il giorno 27 novembre.

Domenica 27 settembre, ore 17 (padiglione WAA-World Association of Agronomist -Expo Milano),  Coltivare con l’Arno è un processo partecipato per realizzare un “parco agricolo perifluviale” tramite un accordo fra istituzioni, agricoltori, cittadini, associazioni, scuole, categorie economiche e sociali nei territori fra Firenze, Scandicci e Lastra a Signa che affacciano sull’Arno. Questo accordo può attuarsi attraverso il nuovo strumento di governo del territorio del “Contratto di fiume” che si costruisce in forma partecipata e concertata.  

Eventi sui tartufi – L’ Unione Montana dei Comuni del Mugello e la Federazione Regionale degli Ordini dei dottori Agronomi e dottori Forestali della Toscana organizzano la tavola rotonda dal titolo: “Il Tartufo come risorsa del territorio italiano: strategie e progetti per la sua tutela e valorizzazione” che si terrà lunedì 28 settembre 2015 alle ore 14:30 presso il padiglione della WAA-CONAF -Expo Milano.

Dal 21 al 25 settembre parteciperà “Fotosintesi e Microbiliogia srl” spin off della Università degli studi di Firenze che illustrerà la sua attività sulle alghe come da brochure allegate

 

Federazione Lombardia

IL VERDE COME NUTRIMENTO PER IL PIANETA: il 29 settembre

Assofloro Lombardia, in occasione di Expo 2015, promuove ed organizza un importante convegno tecnico scientifico valevole ai fini dei crediti formativi, su un tema particolarmente attuale, inquadrato in un progetto di smart city, di riqualificazione del verde, urbano e non. In linea con le tematiche di Expo 2015, si tratterà di riqualificazione dell’aria e dell’acqua, concepite come alimento ed elemento essenziale per la vita, attraverso le piante. L’incontro dal titolo “IL VERDE COME NUTRIMENTO PER IL PIANETA” si terrà martedì 29 settembre 2015 ore 09.00 – 18.00 presso l’Auditorium Gaber – Palazzo Pirelli a Milano. Tutti i dettagli al seguente link http://fodaflombardia.conaf.it/content/%E2%80%9Cil-verde-come-nutrimento-il-pianeta-scienza-e-professioni-insieme-una-nuova-consapevolezza


Ordine Matera

Il ruolo del consulente tecnico d’ufficio, con il presidente del Tribunale di Matera

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Matera ha volto il seminario “Il ruolo del consulente tecnico d’ufficio”, a Matera, alla sede dell’Ente Parco Murgia Materana. Ha moderato Carmine Cocca, presidente Ordine Dottori Agronomi e Forestali Matera; con i saluti di Pierfrancesco Pellecchia, presidente Parco Murgia Materana e la relazione di Giuseppe Attimonelli Petraglione, presidente del Tribunale di Matera

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

  • Circolare ACIU.406.2015 del 15 settembre 2015

Programma nazionale di sostegno del settore vitivinicolo di cui all’art. 49 del Reg. (UE) n. 1308/2013. Modalità e condizioni per l’accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni. Modificazioni alla circolare Agea prot. n. ACIU.2015.305 del 2 luglio 2015 e alla circolare Agea prot. n. ACIU.2015.355 del 31 luglio 2015

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 15/09/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54319695&idpage=6594156&indietro=Home

 

  • Istruzioni Operative n. 38 del 8 settembre 2015

Settore Tabacco – MIPAAF – Decreto 2858 del 07/08/2015 e s.m. e i. – Istruzioni operative riguardanti i raccolti 2015 – 2016 e 2017

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 08/09/2015 

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54318777&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

  • Istat, Martina: agroalimentare fa segnare record con 21 miliardi di euro di export nei primi 7 mesi del 2015 (17/09/2015)

“L’export agroalimentare continua la sua corsa superando quota 21 miliardi di euro nei primi 7 mesi del 2015. Un risultato straordinario che esprime tutta la forza di questo settore. Siamo in linea con il nostro obiettivo di raggiungere i 50 miliardi nel 2020 e 36 miliardi entro l’anno. Si tratta di un successo senza precedenti, ma che possiamo ancora migliorare aiutando le aziende a guardare al mondo e a conquistare nuovi spazi di mercato. La spinta di Expo nei tre mesi da maggio a luglio è evidente, soprattutto su alcuni mercati strategici. Per rafforzare ancora i risultati stiamo attuando con il Ministero dello Sviluppo economico il piano di internazionalizzazione che contiene delle azioni forti di attacco all’Italian sounding nel mondo. Sul mercato degli Stati Uniti in occasione del Columbus Day, il 12 ottobre, partirà un’importantissima campagna contro il falso Made in Italy con investimenti per 50 milioni di euro e sulla quale abbiamo lavorato con il Vice Ministro Carlo Calenda. Dobbiamo continuare a promuovere l’eccellenza dei prodotti italiani, per questo motivo proprio in questi giorni a Mosca l’Italia ha partecipato con un proprio padiglione, presentando anche il segno unico distintivo “The Extraordinary Italian Taste“, al World Food, una delle maggiori fiere specializzate russe. Una presenza significativa perché, nonostante la complessa situazione che stiamo vivendo, l’Italia continua a ricoprire un ruolo importante tra i Paesi fornitori della federazione russa ed è fondamentale continuare a presidiare anche questo mercato”.

Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, commenta i dati sul commercio estero diffusi oggi dall’Istat

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9170

 

  • Etichetta: Governo dà via libera a delega per reintroduzione obbligo indicazione dello stabilimento (10/09/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di disegno di legge di delegazione europea che all’art.4 contiene la delega per la reintroduzione nel nostro ordinamento dell’indicazione obbligatoria della sede dello stabilimento di produzione o confezionamento per i prodotti alimentari e per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento n. 1169/2011 in materia di etichettatura

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9061

 

  • Pubblicazione dei dati sulla giacenza dei cereali in Italia al 31 maggio 2015

 

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9174

 

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

  • Avviso per l’attivazione di un gruppo di lavoro presso il MATTM per coadiuvare la DG SVI nell’esercizio delle azioni di risarcimento del danno ambientale e del relativo contenzioso

http://www.minambiente.it/bandi/avviso-lattivazione-di-un-gruppo-di-lavoro-presso-il-mattm-coadiuvare-la-dg-svi-nellesecizio

 

ENEA

  • Ambiente: premiato dalla Ue l’autobus a idrogeno ‘made in Italy’

La Commissione europea ha assegnato il premio “Best Life Environment 2014” al progetto MHybus, autobus a idrometano realizzato dall’ENEA, insieme ad Aster, SOL, START Romagna e Regione Emilia Romagna 

http://www.enea.it/it/Stampa/news/ambiente-premiato-dalla-ue-lautobus-a-idrogeno-made-in-italy

  • Innovazione: da ENEA un brevetto per lo stoccaggio dell’idrogeno

Un gruppo di ricercatori ENEA ha brevettato un sistema semplice ed economico per lo stoccaggio dell’idrogeno. Si tratta di pastiglie rivestite, indeformabili, composte da polveri inserite all’interno di opportune matrici e compattate mediante pressatura, in modo da ottenere forme desiderate e facilmente maneggiabili a seconda delle esigenze

http://www.enea.it/it/Stampa/news/innovazione-da-enea-un-brevetto-per-lo-stoccaggio-dell2019drogeno/

 

  • L’ENEA per i giovani, 17 convenzioni per tirocini curriculari

L’ENEA ha stipulato 17 convenzioni con le università per tirocini curriculari attraverso le quali l’Agenzia mette a disposizione degli studenti strutture, laboratori, strumentazioni tecnico-scientifiche, nonché le competenze specialistiche e/o multidisciplinari dei propri ricercatori, per realizzare momenti di alternanza di studio e lavoro e agevolare le scelte professionali

http://www.enea.it/it/Stampa/news/lenea-per-i-giovani-16-nuove-convenzioni-per-tirocini-curriculari/

 

 

RETE RURALE

  • La Campagna di comunicazione non convenzionale della Rete Rurale vince il premio internazionale “Euromediterraneo” 2015

“La Campagna è un luogo in Comune”: questo il nome della campagna di comunicazione ideata da Ismea nell’ambito della Rete Rurale Nazionale che oggi si è aggiudicata il prestigioso premio internazionale – promosso da Confindustria Assafrica& Mediterraneo e Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica ed Istituzionale  – “Euromediterraneo2015”.

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15390

 

  • Pubblicata in Gazzetta la legge sull’agricoltura sociale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 208 dell’8 settembre 2015 è stata pubblicata la Legge 18 agosto 2015, n. 141, “Disposizioni in materia di agricoltura sociale”.Troverete qui il testo e le note redatte  all’amministrazione competente per materia. La legge entrerà in vigore il 23 settembre prossimo. Entro i successivi 60 giorni dovrà essere adottato il Decreto del MIPAF, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano e acquisito il parere delle competenti Commissioni parlamentari, con cui saranno definiti i requisiti minimi e le modalità relativi alle attività di agricoltura sociale. Inoltre, entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge, il MIPAF dovrà emanare il Decreto che definisce le modalità di organizzazione e funzionamento dell’Osservatorio sull’agricoltura sociale, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di  Trento e di Bolzano.Infine, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, nell’ambito delle proprie attribuzioni, adeguano, qualora necessario, le proprie disposizioni in materia al fine di consentire il riconoscimento degli operatori dell’agricoltura sociale da parte degli enti preposti alla gestione dei servizi e delle prestazioni riguardanti le attività di agricoltura sociale e di rendere pubblici i nominativi degli  operatori riconosciuti

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15380

6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

Non rilevante


7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA 

Non rilevante


8. IN PARLAMENTO

Non rilevante


 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.