Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

Appuntamenti a Roma il 16 e 17 dicembre alla sala Nassiriya dei NAC Carabinieri

Il dopo Expo e le novità della professione nelle Assemblee di fine anno degli Agronomi e Forestali
Fra i punti all’Odg anche la riforma delle professioni, il PSR 2014-2020 e il PAN

Sono in programma mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre a Roma, le Assemblee di fine anno dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. Il 16 (ore 10.30 Sala Nassiriya NAC – via Torino, 44) la conferenza dei presidenti delle Federazioni regionali e giovedì 17 dicembre quella degli Ordini territoriali (ore 10 Sala Nassiriya NAC – via Torino, 44). Fra i punti all’O.d.g. delle due assemblee, i temi sulla Riforma delle professioni; il PSR programmazione 2014‐2020; il PAN; il resoconto sulle attività svolte ad Expo 2015 ed il progetto per il dopo Expo. Inoltre verrà illustrata l’attuazione della convenzione quadro con le Università. Gli Odg completi, dei due appuntamenti, sono disponibili su www.conaf.it.

 

La Formazione Professionale Continua. Convegno a Cagliari (Elmas) con il segretario CONAF Pisanti e il consigliere Fenu
E’ in programma venerdì 18 dicembre (ore 15.45) a Elmas (Ca) – sede Consorzio Agrario Interprovinciale – il seminario dal titolo “La Formazione Professionale Continua” con l’obiettivo di fornire un quadro esaustivo sulle principali novità inerenti la Formazione Professionale Continua e la Riforma delle professioni, che vedrà la partecipazione del Segretario CONAF Riccardo Pisanti che interverrà sulla “Formazione professionale continua CONAF – Assicurazione professionale” e il consigliere CONAF Corrado Fenu che illustrerà l’attività del CONAF”. Fra gli altri interventi quello del presidente dell’Ordine di Cagliari Ettore Crobu.

 

Previdenza – Obbligo Assicurativo Codice Deontologico: applicazione, stato dell’arte e implicazioni della riforma dell’Ordinamento professionale. Convegno a Palermo il 21 dicembre con Pisanti (CONAF)  e Quaglia (CENTRO STUDI)
“Previdenza– Obbligo Assicurativo Codice Deontologico: applicazione, stato dell’arte e implicazioni della riforma dell’Ordinamento professionale” è il titolo del convegno in programma a Palermo il 21 dicembre – Aula Magna G. Ballatore Dipartimento S.A.F., UNIPA. All’appuntamento interverranno il Segretario CONAF Riccardo Pisanti che interverrà su “La polizza R.C. professionale quale strumento di tutela globale del professionista e dell’utente”; ed il coordinatore del Centro Studi CONAF Giancarlo Quaglia su “Osservanza del codice deontologico: garanzia della professionalità alla luce della riforma dell’Ordinamento professionale”. Fra gli altri interventi del convegno quelli del presidente dell’Ordine di Palermo Salvatore Fiore; della Federazione Sicilia, Germano Boccadutri ed il presidente EPAP Stefano Poeta.

 

Eventi a Benevento e Caserta con il presidente CONAF Sisti
Il 18 e 19 dicembre il presidente CONAF Andrea Sisti sarà in Campania per due appuntamenti sul territorio. Venerdì 18 dicembre, gli Ordini di Avellino e Benevento, in San Nicola Manfredi (BN), con la collaborazione scientifica dell'Istituto Nazionale di Urbanistica – Sezione Campania, hanno organizzato un seminario dal titolo “L'approccio integrato per il governo del territorio e la salvaguardia idrogeologica. Le opportunità del ciclo di programmazione 2014-2020”.  Il 19 dicembre alla Reggia di Caserta l'Ordine organizza il convegno dedicato al “Programma di Sviluppo Rurale Campania 2014-2020”.

 

2. CONAF NOTIZIE 

Aperta la consultazione online sulla prima bozza dello standard nazionale di Gestione Forestale FSC
Disponibile dal 16 novembre sul sito di FSC Italia (www.fsc-italia.it) il form online di consultazione sulla prima bozza del nuovo standard: un processo di ricerca attiva che mira a coinvolgere tutti gli stakeholders, chiamati a pronunciarsi sul lavoro del gruppo per lo sviluppo di uno standard di gestione forestale nazionale. La piattaforma online per la consultazione rimarrà disponibile per 60 giorni (fino al 16 di gennaio) e i commenti possono essere fatti su Indicatori, Verificatori, e Allegati; non sono invece modificabili i Principi ed i Criteri, in quanto creati da FSC Internazionale e validi quindi per tutte le foreste del mondo. Scaduto questo periodo di consultazione pubblica, saranno raccolti e resi pubblici i commenti pervenuti e, dopo una verifica dello Standard sul campo (field test), sarà avviata una seconda fase di consultazione. Per maggiori informazioni e aggiornamenti, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata del sito https://it.fsc.org/standard-fsc-di-gestione-forestale-nazionale.113.htm

Rinnovo del Comitato Scientifico del Ce.S.E.T: eletto il consigliere CONAF Gianni Guizzardi
Rinnovato il Comitato scientifico del Ceset che resterà in carica per il periodo che va dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2019. Fra gli eletti il consigliere CONAF Gianni Guizzardi. Nella sede dell'Università degli Studi di Padova, si sono tenute le elezioni del Comitato scientifico del Ce.S.E.T. Risultano eletti componenti il Comitato Scientifico per il quadriennio 2016 – 2019: Boggia Antonio, Casini Leonardo, Fusco Girard Luigi, Goldoni Marco, Guizzardi Gianni, Marinelli Augusto, Miccoli Saverio, Ragazzoni Alessandro, Sali Guido, Signorello Giovanni, Tempesta Tiziano.

Congresso internazionale degli studenti di agronomia
E’ in programma dal 14 al 18 dicembre, a Santiago del Cile, il congresso internazionale degli studenti di agronomia. Info http://www.iaaschile.org

Audizione Commissione Bicamerale Semplificazione: indagine conoscitiva semplificazioni superamento emergenze
La Rete delle Professioni Tecniche ha fornito il proprio punto di vista sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze. Sono stati illustrati alcuni principi di ordine generale, necessariamente da perseguire al fine di realizzare l’obiettivo di migliorare il coordinamento fra le diverse norme applicabili e di accrescere la linearità dell’intero complesso normativo in materia di superamento degli stati emergenziali.

 Informativa accoglimento emendamento art. 40 DDL Stabilità
Lo scorso 20 novembre il Senato ha approvato il maxi emendamento alla Legge di Stabilità. Al suo interno, al comma 475, era presente l’emendamento 40.2000, proposto e precedentemente approvato in 5^ Commissione (Bilancio). Tale emendamento consente l’equiparazione tra professionisti e PMI per l’accesso ai fondi strutturali europei FSE e FESR, tema sul quale la Rete Professioni Tecniche si è sempre battuta.

 

3. COMUNICATI STAMPA   

A Roma la Giornata mondiale del suolo. Agronomi: il 95% del cibo si produce nei terreni

Fertilità dei suoli a rischio: solo l’11% a disposizione dell’agricoltura mondiale. Agronomi, Zari: «Sostenibilità e diversificazione delle colture per garantire qualità dei suoli e fertilità»

Zari, vicepresidente CONAF: «La fertilità del suolo – ha spiegato Zari – è direttamente collegata alla sua produttività, ossia alla capacità di essere idoneo per la coltivazione e per la produzione di alimenti, di foraggio, di fibre, di biomassa e di energia rinnovabile».

«E’ solo dell’11% l’area di suolo fertile a ‘disposizione’ della produttività agricola mondiale, una percentuale che fra l‘altro si sta rapidamente riducendo. Ogni anno, infatti, l’agricoltura mondiale perde 10 milioni di ettari di terreno, a causa dell’erosione e dell’avanzata del deserto e del mare. Altri 20 milioni di ettari vengono abbandonati perché la qualità del terreno è troppo degradata per coltivarlo, in larga misura per colpa delle tecniche agricole intensive. La perdita di fertilità del suolo porta alla riduzione della produttività: un calo del 50% della materia organica porta a un taglio del 25% dei raccolti». E’ quanto ha sottolineato Rosanna Zari, vice presidente CONAF in apertura della Giornata Mondiale del Suolo, in programma quest’oggi a Roma, alla Citta dell’Altra Economia. Evento organizzato, oltre che dal Consiglio dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali, anche dall’AISSA, ISPRA, Commissione Europea (JRC), Slow Food e Legambiente.

«La fertilità del suolo – ha spiegato Zari – è direttamente collegata alla sua produttività, ossia alla capacità di essere idoneo per la coltivazione e per la produzione di alimenti, di foraggio, di fibre, di biomassa e di energia rinnovabile».

Se da un lato il terreno fertile diminuisce – sottolinea il CONAF -, d’altra parte l’agricoltura, che usa già il 70% dell’acqua dolce disponibile, dovrebbe essere capace di incrementare del 50% la produzione globale senza usare più acqua e tagliando drasticamente l’utilizzo dei concimi che avvelenano il suolo.

Oggi la fertilità dei suoli del pianeta è a rischio, infatti, un terzo dei terreni mondiali sono degradati, a causa dell’erosione, della compattazione, dell’impermeabilizzazione, della salinizzazione, dell’erosione di materiale organico e di nutrienti, dell’acidificazione, dell’inquinamento e di altri processi causati da pratiche insostenibili di gestione dei terreni.

I suoli sono in pericolo anche a causa dell’urbanizzazione crescente, della deforestazione, del sovrasfruttamento, dell’inquinamento, del sovra-pascolo e del cambiamento climatico. Il tasso attuale di degrado dei suoli minaccia la capacità di rispondere ai bisogni delle generazioni future. La promozione della gestione sostenibile dei suoli è essenziale per un sistema alimentare produttivo, per dei mezzi di sussistenza migliori e per un ambiente sano.

LE POSSIBILI SOLUZIONI – «Per gestire i suoli in un’ottica di sostenibilità – ha spiegato la vicepresidente CONAF -, le opzioni sono diverse. La diversificazione delle colture, praticata nella maggioranza delle aziende agricole familiari del pianeta, è una di queste; le rotazioni agronomiche mantengono inalterato il valore dei suoli in quanto prevedono riposo e fertilizzazione organica. Non è un caso che la pratica del maggese con diverse opzioni agronomiche sia stato il sistema più utilizzato in Europa in tutta l’epoca storica permettendo, tramite innovazioni via via applicate da  agronomi lungimiranti, una produttività tale da essere la premessa alla rivoluzione industriale». Un altro aspetto da evidenziare è quello della qualità dei suoli: «Per mantenere elevati i livelli di produttività, i suoli devono essere sani. I suoli sani – ha illustrato Rosanna Zari – non solo costituiscono la base per la produzione di cibo, combustibili, fibre e prodotti medici, ma sono anche essenziali per gli ecosistemi, visto che ricoprono un ruolo fondamentale nel ciclo del carbonio, immagazzinano e filtrano l’acqua e aiutano a fronteggiare inondazioni e siccità».

Si stima infatti che il 95% del cibo è direttamente o indirettamente prodotto grazie ai terreni. Ne consegue che la qualità del suolo è anche direttamente collegato alla qualità e alla quantità di cibo che viene prodotta.

La produttività dei suoli è inoltre garantita dalla presenza della materia organica la cui decomposizione influenza le proprietà fisiche, chimiche del terreno ed il suo stato di salute generale. Un elevato scambio di nutrienti tra materia organica, acqua e suolo è essenziale per la fertilità e la qualità del suolo. Quando il terreno viene sfruttato senza ripristinare la sua materia organica ed i suoi micronutrienti, il ciclo dei nutrienti viene spezzato, la fertilità diminuisce, l’equilibrio nell’ecosistema agricolo viene distrutto e la produttività si riduce.

«Il ruolo dell’agronomo – ha aggiunto Zari – è proprio quello di conservare la fertilità del suolo  che può essere preservata e migliorata con opportune tecniche e pratiche di coltivazione, come la concimazione, l'irrigazione e le lavorazioni. Se vengono effettuate delle lavorazioni razionali non solo si ripristina e si migliora la struttura del terreno, ma si migliora anche il circolo dell'aria importante per i microorganismi e il circolo dell'acqua per facilitare l'assorbimento degli elementi nutritivi».

Da ricordare per quanto concerne il suolo le competenze a livello professionale delle proprietà fisiche, chimiche e biologiche; la conoscenza delle proprietà del suolo, sotto tutti i diversi aspetti, deve essere un argomento centrale a livello internazionale; la capacità di omogeneizzare i diversi linguaggi di uso del suolo e le normative inerenti la valutazione delle capacità d’uso dei suoli

SUOLO E BIODIVERSITA’ – Inoltre, il sottosuolo ospita circa un quarto della biodiversità mondiale; questi organismi agiscono da agenti primari per il funzionamento del ciclo dei nutrienti ed aiutano il loro assorbimento da parte delle piante, favorendo al tempo stesso la biodiversità in superficie.  Una migliore gestione può aiutare questi organismi invisibili a migliorare la capacità dei suoli di assorbire carbonio e di mitigare la desertificazione, contribuendo  a compensare le emissioni di gas serra dovute all’agricoltura.

Fra gli interventi della Giornata mondiale del suolo, anche quello dei dottori agronomi Massimo Paolanti e Maurizio Uniformi sulle Buone pratiche di gestione del suolo: applicazioni concrete nella professione dell’agronomo.

Roma, 5 dicembre 2015
Cs 59

 

Presentate dall’Abi: novità importanti per tutti i professionisti che operano nel settore perizie

Nuove Linee guida per le perizie degli immobili. «Ruolo del perito sempre più centrale per attività di valutazione»

Guizzardi (CONAF): «Il perito riveste un ruolo fondamentale in quanto il suo lavoro è alla base dell’erogazione del credito»

Presentate dall’Abi le nuove Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie. Durante la presentazione, a Roma alla sede Abi, sono state illustrate le importanti novità per tutti i professionisti tecnici, fra cui i dottori agronomi, che operano nel settore delle perizie immobiliari.  In sintesi – sottolinea il CONAF – viene adeguato ed aggiornato il processo ai più recenti standard europei di valutazione, potenziando la trasparenza nelle valutazioni per favorire le operazioni di erogazione dei crediti.

Con un mercato dei mutui che viaggia a +94,3%, in termini di nuove erogazioni, nel periodo gennaio-ottobre 2015, rispetto allo stesso arco temporale del 2014 – comunica Abi -, qualità ed efficienza delle perizie immobiliari diventano fondamentali: le nuove Linee guida per le valutazioni degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie sono improntate a requisiti di massima trasparenza, certezza ed economicità. Alla redazione delle nuove linee guida, un aggiornamento di quelle già pubblicate nel 2011, ha partecipato attivamente anche il Consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali con il consigliere nazionale e coordinatore del Dipartimento estimo ed economia Gianni Guizzardi. «Nelle nuove linee guida – sottolinea Guizzardi – sono stati aggiornati, fra gli altri, i riferimenti agli standard di valutazione internazionale, è stata inserita la figura del valutatore immobiliare ai sensi della norma UNI 11558 ed è stato inserito nel capitolo del codice di condotta dei periti valutatori e principi etici il comma che riguarda il giusto compenso che deve essere riconosciuto per l'attività svolta dal perito indipendente. Il perito – aggiunge Guizzardi – è sempre più al centro dell'attività di valutazione e riveste un ruolo fondamentale in quanto il suo lavoro è alla base dell’erogazione del credito; da esso dipendono anche le valutazioni per le gestioni degli asset immobiliari dei fondi e dei gruppi bancari. In questi anni – prosegue – si è visto cosa hanno provocato nel passato valutazioni più o meno sommarie, corrispondenti a requisiti di trasparenza, oggettività, affidabilità e completezza delle perizie. Per questo è necessario dotarsi di questo strumento al servizio dei committenti, delle banche e degli stessi periti per giungere ad un prodotto finale di alto livello professionale.

L'inserimento del riconoscimento del giusto compenso, in relazione al tempo disponibile per svolgere l'incarico e sulla base dell'importanza e complessità della valutazione – afferma il consigliere CONAF – è un aspetto che congiuntamente con tutti i soggetti partecipanti al tavolo tecnico è stato esaminato e normato con l'intento di contribuire a migliorare sempre più la qualità e la completezza della prestazione». In conclusione «le nuove linee guida, – termina Guizzardi -, sono quindi uno straordinario strumento di lavoro in ausilio ai tantissimi colleghi che sono quotidianamente impegnati nel settore delle valutazioni immobiliari».

 

Roma, 15 dicembre 2015

Convegno a Caserta il 19 dicembre organizzato dall’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali

Agronomi, l’eredità di Expo prosegue sul territorio nazionale

Appuntamento dedicato al Psr 2014-2020 della Campania. Interverrà il presidente Sisti.

Le novità e le opportunità del PSR della Campania 2014-2020 nel convegno organizzato dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Caserta. Il convegno, in programma il 19 dicembre (inizio ore 15.30) si svolgerà a Caserta, a Palazzo Reale (Sala degli Specchi).

All’appuntamento interverrà il presidente CONAF Andrea Sisti, che illustrerà l’esperienza degli Agronomi mondiali ed italiani ad Expo 2015, che ha visto la WAA-CONAF protagonista con il Padiglione La Fattoria Globale, la Carta universale dell’Agronomo ed il contributo degli Agronomi alla Carta di Milano di Expo. «L’esperienza di Expo è stata di grande rilievo per gli agronomi italiani e di tutto il mondo – anticipa il presidente CONAF-WAA Andrea Sisti –. L’universalità della professione dell’agronomo è un dato acquisito ed il presente e il futuro saranno in continuazione con l’esperienza di Expo». Nell’intervento di Caserta verrà illustrata la Carta universale dell’agronomo – approvata durante il Congresso mondiale che si è svolto a settembre ad Expo – che definisce i principi etici per lo sviluppo professionale nel rispetto alle comunità delle persone, di ogni Paese e continente e lancia alcune proposte concrete sul tema “Cibo e identità”. «Un documento – ricorda Sisti – che è confluito nella Carta di Milano ed ha rappresentato un concreto lascito degli Agronomi all’eredità di Expo 2015». IL PROGRAMMA (inizio lavori ore 15.30) Saluto di benvenuto a cura di Lucia Ranucci, Commissario E.P.T. – Caserta. Interventi di Filippo Diasco, Direttore Generale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Giunta Regionale della Campania), “Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020: Stato dell’arte”; Bruno Danise, Dirigente di Staff D. G. Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Giunta Regionale della Campania, “Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020: novità ed opportunità”; Andrea Sisti, presidente CONAF – WAA World Association of Agronomists, “Il Contributo degli Agronomi Mondiali alla Carta di Milano”; seguirà un dibattito; quindi le conclusioni a cura di Corrado Martinangelo, Segreteria particolare del Ministro dell’Agricoltura). A seguire la premiazione dei dottori agronomi Antonio Graziano, Girolamo Mastroianni e Alfonso Malacario, per il loro 50esimo anno di iscrizione all’Albo

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Ordine di Arezzo
Un incontro-convegno di taglio formativo su Clima e viticoltura: il cambiamento e le opportunità, “Effetti dei cambiamenti climatici sulla fisiologia della vite”. E’ quanto organizzato dall’Ordine di Arezzo per venerdì 18 dicembre 2015 al C.R.E.A. – Sala convegni Pavari, Viale S. Margherita 80. Ai partecipanti all’intera durata dell’evento saranno riconosciuti 1 CFP secondo quanto disposto dal vigente Regolamento della Formazione permanente continua dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali. Costo € 30,00 con iscrizione obbligatoria.

 

Ordine di Matera

Convegno Usi civici a Matera il 18 dicembre

Venerdì 18 dicembre alle 17 presso la sede di Matera Via A.M. di Francia (ex Ospedale) dell’Università degli Studi di Basilicata, si terrà il convegno dal titolo Usi Civici e Professione organizzato dall’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali e dal Collegio dei Periti Agrari di Matera. I lavori, coordinati dal Presidente dell’Ordine Carmine Cocca, prevedono l’intervento di saluto di Emanuele Genchi, Presidente del Collegio dei Periti Agrari, e le relazioni dei dottori Agronomi Angelo Mutinati e Roberto Sabatino. In particolare Il dott. Mutinati tratterà il tema dell’approccio metodologico e normativo per la determinazione del canone e del capitale di affranco mentre il dott. Sabatino parlerà di usi civici ed esecuzioni immobiliari. Il tema, utile per la professione, è oggi di forte attualità anche alla luce della rivisitazione della normativa per la quale Ordini e Collegi professionali sono chiamati a fornire proposte per un miglioramento del sistema. Infatti una corretta gestione degli usi civici rappresenta una priorità per garantire un diritto di godimento collettivo che si attua attraverso varie forme, dai pascoli ai boschi, e che devono ricadere in maniera corretta sulla collettività. Per tale ragione, afferma il Presidente dell’Ordine Carmine Cocca, con questo convegno si metterà in evidenza la necessità di trattare il tema degli usi civici per consentire un lavoro preventivo senza rincorrere scadenze derivanti da compravendite o altre necessità.

 

Ordine di Perugia

RIUNIONE DI FINE ANNO PER ORDINE DI PERUGIA

Si è svolta lunedì 14 dicembre la Riunione di fine anno dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali di Perugia.  E' stato approfondito il tema del Bilancio aziendale, tema che verrà ripreso in un futuro appuntamento data la necessità di approfondimento del tema. Dal Direttore del DSA3 e dal Presidente dell'Ordine Villarini è stato ribadito e confermato l'impegno sia dell'Ordine di Perugia che del DSA3 di Perugia a collaborare perché ci sia un confronto e una continuità tra formazione e lavoro. L'Assessore all'Agricoltura Fernanda Cecchini ha parlato delle prospettive del PSR 2014-2020 per il quale il confronto con i professionisti che è stato possibile e utile fino ad ora continuerà ad essere presente. Il nuovo PSR Umbria è stato tra i primi ad essere approvato. E la Regione cerca ad esempio con la modalità di presentazione delle domande a sportello di migliorare il funzionamento delle procedure. Il Presidente Conaf Sisti ha parlato del lascito di Expo 2015, una scommessa vinta per l'Italia e per la nostra professione. Una professione in trasformazione che deve sapersi adattare alle esigenze del mercato e di un'agricoltura in evoluzione. In questa occasione il Presidente Sisti ha anche donato ai rappresentanti degli Ordini, del DSA3, e della Regione un dipinto di Carl Warner rappresentante la "Fattoria Globale del Futuro". Il Presidente EPAP Stefano Poeta, invece ha parlato della riorganizzazione dell'Ente Previdenziale che dovrà venire di più incontro agli iscritti, migliorando i servizi, anche quelli assistenziali a disposizione dei contribuenti. Si è inoltre parlato di elusione ed evasione dei contributi una piaga ingiusta verso chi contribuisce regolarmente.

Il Piano Paesaggistico della Toscana presentato a Torino

“Il nuovo Piano paesaggistico della Regione Toscana” è al centro dell’incontro dell’Università di Torino, in programma il 16 dicembre (ore 17.30) e vedrà la partecipazione della Prof.ssa Anna Marson, ordinario di Tecnica e pianificazione paesaggistica allo IUAV. L’incontro si svolgerà a Torino, al Castello del Valentino – (AULA 1V) – viale Mattioli, 39 – e sarà moderato da Giovanni Paludi Regione Piemonte, a cura di Prof. Marco Devecchie Prof. Carlo Tosco.

 

Ordine di Terni

RIUNIONE DI FINE ANNO e NUOVO LOGO PER L'ORDINE DI TERNI

Si terrà venerdì 18 dicembre prossimo (ore 16.30) alla sede dell'Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali di Terni la Riunione di fine anno. Alla presenza del Presidente Marcello Santucci, avverrà la presentazione del nuovo logo dell'Ordine di Terni. Si parlerà del nuovo assetto della sede e della riduzione della quota per gli iscritti e si farà anche il bilancio dei primi due anni di formazione obbligatoria per ODAF Terni.

 

FEDERAZIONE CAMPANIA

Il 18 e 19 dicembre, il Presidente Sisti sarà in Campania

Il 18, gli Ordini di Avellino e Benevento, in San Nicola Manfredi (BN), con la collaborazione scientifica dell'Istituto Nazionale di Urbanistica – Sezione Campania, hanno organizzato un seminario dal titolo: “L'approccio integrato per il governo del territorio e la salvaguardia idrogeologica. Le opportunità del ciclo di programmazione 2014-2020”. “Le tematiche della pianificazione territoriale, di un giusto approccio alla salvaguardia del territorio, sono di stretta attualità. Le conoscenze e le competenze degli Agronomi sono tali da poter rivendicare un ruolo da protagonista, afferma il Presidente dell'Ordine di Benevento, Serafino Ranauro; purtroppo, aggiunge il Presidente dell'Ordine di Avellino, Giuseppe Freda, spesso le Amministrazioni pubbliche sono miopi. Tale difetto lo si nota nei tanti errori di gestione e/o manutenzione dell'ambiente”. Il 19 dicembre, in una location di eccezione, la Sala degli Specchi della Reggia di Caserta, l'Ordine provinciale organizza un convegno dal titolo: “Programma di Sviluppo Rurale Campania 2014-2020”. “Abbiamo ritenuto di dover organizzare un incontro al fine di cominciare ad entrare nel vivo della nuova programmazione, ormai ai nastri di partenza con la pubblicazione dei bandi, dichiara il Presidente Maccariello. La presenza di rappresentanti politici e di dirigenti e funzionari della Regione Campania, costituisce anche l'occasione per sottolineare il ruolo fondamentale degli Agronomi e dei Forestali quali interlocutori tecnici”. Il Presidente Sisti, invitato dagli Ordini della Campania dopo i sei mesi di Expo in cui anche la Federazione Regionale ha fatto la sua parte e l'elezione a Presidente dell'Associazione mondiale degli Agronomi, sarà chiamato, partendo dal bilancio consuntivo di tali eventi, a delineare le prossime mosse strategiche per la categoria. La nostra professione, universalmente riconosciuta e ritenuta una di quelle fondamentali per il futuro del pianeta per il ruolo di difensore dell'ambiente, delle produzioni, degli ecosistemi, della biodiversità, si trova, infatti, a dover combattere per poter difendere le proprie competenze dalle ingerenze delle altre professioni o dalla scarsa conoscenza della categoria da parte dei nostri politici. Tali circostanze vengono dimostrate dagli incarichi assegnati o da norme (vedi P.A.N.), scritte senza tenere in giusta considerazione le conoscenze, le competenze e il percorso di studi seguito dai Dottori Agronomi e dai Dottori Forestali. “Siamo onorati della venuta del Presidente Sisti che, conclude Maccariello, sicuramente infonderà nuove energie, nuove spinte, all'operato dei dirigenti ordinistici della Campania”. 

 

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

MIPAAF

Ø  Unesco: Parma proclamata città creativa per la gastronomia (11/12/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che Parma è stata ufficialmente proclamata dall'Unesco “città creativa per la gastronomia”. È la prima volta che una città italiana ottiene questo prestigioso riconoscimento che l'Unesco assegna a quelle città che dimostrano doti uniche nella creatività agroalimentare

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9541

 

Ø  Elenco dei Prodotti DOP, IGP e STG (aggiornato al 11.12.2015)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2090

 

Ø  Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2222 della Commissione del 1 dicembre 2015

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9525

 

Ø  D.M. n. 5000 del 04/03/2015 – Procedura di selezione per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti speciali in materie agricole, alimentari e forestali – Anno 2015 – GU Serie Generale n.121 del 27/05/2015

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha indetto una procedura di selezione per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti speciali, ai sensi dell'articolo 4 della legge n. 499 del 23 dicembre1999, predisposti da Università degli Studi e da altri Enti Pubblici di ricerca in materie agricole, alimentari e forestali

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8679

 

 

ENEA

Ø  Clima: ENEA nel network di ricerca europeo sull’atmosfera

Raccogliere e fornire informazioni di lungo periodo sui gas serra in tutta Europa: questo l’obiettivo del Sistema Integrato di Osservazione sul Carbonio ICOS ERIC (Integrated Carbon Observation System), lanciato ufficialmente dalla Commissione europea e presentato al Summit mondiale sul clima a Parigi (COP21). Un progetto europeo che unisce scienziati di Italia, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Svezia e Finlandia (sede di ICOS-ERIC), con la Svizzera che al momento partecipa come osservatore. La nuova infrastruttura di ricerca è articolata in tre settori-  atmosfera, ecosistema e mare  – e permetterà di ottimizzare la rete osservativa dedicata allo studio del ciclo del carbonio, in modo da ottenere una “fotografia” dettagliata della distribuzione dei principali gas serra (come CO2 e metano)

http://www.enea.it/it/Stampa/news/clima-enea-nel-network-di-ricerca-europea-sull-atmosfera

 

Ø  Alimentazione: dalla frutta secca un formaggio vegetale contro il colesterolo

Dalla fermentazione di pinoli, mandorle e semi di canapa con probiotici, nasce il primo formaggio vegetale ad alto valore nutrizionale, ricco di fitosteroli, molecole vegetali in grado anche di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. È questo l’identikit dello speciale formaggio ottenuto nell’ambito del progetto PRODIGI, nato da una collaborazione tra l’ENEA, l’Università della Tuscia e l’azienda VegCoach Store

http://www.enea.it/it/Stampa/news/alimentazione-dalla-frutta-secca-un-formaggio-vegetale-contro-il-colesterolo

 

 

ISPRA

Ø  XI Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2015 e Linee guida di forestazione urbana sostenibile per Roma Capitale

Il prossimo 16 dicembre è prevista la presentazione dell’XI Rapporto sulla Qualità dell’ambiente urbano realizzato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ISPRA/ARPA/APPA) accompagnato da due ulteriori prodotti: le Linee guida di forestazione urbana sostenibile che ISPRA ha realizzato insieme a Roma Capitale e il Focus sull’inquinamento elettromagnetico in ambiente urbano. Il Rapporto sulla Qualità dell’Ambiente urbano è frutto del lavoro coordinato e condiviso dall’intero Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e della collaborazione con Enti e Istituti di livello nazionale

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/xi-rapporto-ispra-201cqualita-dell2019ambiente-urbano201d-edizione-2015-e-linee-guida-di-forestazione-urbana-sostenibile-per-roma-capitale

 

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Clima, Ministero firma accordo per sviluppo sostenibile in Africa

A Cop21 sottoscritto protocollo d’intesa con E4Impact per formare imprenditori green. Un protocollo d’intesa tra il Ministero dell'Ambiente e la Fondazione E4Impact, che definisce le azioni necessarie per promuovere la sostenibilità ambientale e la formazione di imprenditori ‘green’ per lo sviluppo nei Paesi Africani.  Lo hanno sottoscritto a Le Bourget il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e Letizia Moratti, presidente della Fondazione E4impact (Entrepreneurship for impact) attiva oggi in Kenya, Uganda, Ghana, Costa d' Avorio e che dal 2016 conta di estendere la propria presenza anche in Senegal, Nigeria, Tanzania ed Etiopia

http://www.minambiente.it/comunicati/clima-ministero-firma-accordo-sviluppo-sostenibile-africa#sthash.7lgRD0Lx.dpuf

 

Ø  Clima, Galletti: «Il mondo dimostri di passare dalle parole ai fatti

«Un passo avanti, finalmente abbiamo un testo su cui discutere. Ma la soluzione finale potrà essere all'altezza solo se la politica a questo punto ci mette la politica. Che non vuol dire numeri, ma la responsabilità che ognuno si deve prendere per l'affermazione di quell'ecologia integrale che papa Francesco ci ha ricordato nella sua Enciclica. Ma l'accordo deve essere ambizioso. I due giorni che restano sono determinanti perché ogni Paese possa dimostrare quanto è disponibile a passare dalle parole – che per ora sono state tante- ai fatti, che ora vanno messi nero su bianco». È l’appello che fa il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti dopo la presentazione della bozza sulla quale ora la palla passa ai governi

http://www.minambiente.it/comunicati/clima-galletti-il-mondo-dimostri-di-passare-dalle-parole-ai-fatti#sthash.YTAgMtfh.dpuf

 

Ø  Galletti: montagne, deserti e isole al centro delle azione per il clima

“Montagne, deserti e isole: le aree fragili devono essere al centro delle azioni di supporto della comunità internazionale per centrare l’obiettivo sul clima e garantire uno sviluppo sostenibile per il pianeta”.  Il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, è oggi intervenuto con queste parole alla Conferenza sul Clima di Parigi per rimarcare la necessità di sostegno a livello globale per le aree più sensibili ai cambiamenti climatici

http://www.minambiente.it/comunicati/galletti-montagne-deserti-e-isole-al-centro-delle-azione-il-clima#sthash.cjWCy5zQ.dpuf

 

Ø  Progetto LIFE+ del mese dicembre: FIBERS

Il mese di dicembre è dedicato al progetto LIFE+ FIBERS: FIBERS INNOVATIVE BURNING AND REUSE BY SHS (Self-propagating High temperature Synthesis) dell’Università di Genova il cui obiettivo è la progettazione e costruzione di due prototipi di forno dedicati all'inertizzazione di fibre di amianto nell'ottica dell'estensione industriale di un processo di elevata sostenibilità economica ed ambientale

http://www.minambiente.it/notizie/progetto-life-del-mese-dicembre-fibers#sthash.DCSGRIeb.dpuf

 

 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

Appuntamenti a Roma il 16 e 17 dicembre alla sala Nassiriya dei NAC Carabinieri

Il dopo Expo e le novità della professione nelle Assemblee di fine anno degli Agronomi e Forestali
Fra i punti all’Odg anche la riforma delle professioni, il PSR 2014-2020 e il PAN

Sono in programma mercoledì 16 e giovedì 17 dicembre a Roma, le Assemblee di fine anno dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali. Il 16 (ore 10.30 Sala Nassiriya NAC – via Torino, 44) la conferenza dei presidenti delle Federazioni regionali e giovedì 17 dicembre quella degli Ordini territoriali (ore 10 Sala Nassiriya NAC – via Torino, 44). Fra i punti all’O.d.g. delle due assemblee, i temi sulla Riforma delle professioni; il PSR programmazione 2014‐2020; il PAN; il resoconto sulle attività svolte ad Expo 2015 ed il progetto per il dopo Expo. Inoltre verrà illustrata l’attuazione della convenzione quadro con le Università. Gli Odg completi, dei due appuntamenti, sono disponibili su www.conaf.it.

 

La Formazione Professionale Continua. Convegno a Cagliari (Elmas) con il segretario CONAF Pisanti e il consigliere Fenu
E’ in programma venerdì 18 dicembre (ore 15.45) a Elmas (Ca) – sede Consorzio Agrario Interprovinciale – il seminario dal titolo “La Formazione Professionale Continua” con l’obiettivo di fornire un quadro esaustivo sulle principali novità inerenti la Formazione Professionale Continua e la Riforma delle professioni, che vedrà la partecipazione del Segretario CONAF Riccardo Pisanti che interverrà sulla “Formazione professionale continua CONAF – Assicurazione professionale” e il consigliere CONAF Corrado Fenu che illustrerà l’attività del CONAF”. Fra gli altri interventi quello del presidente dell’Ordine di Cagliari Ettore Crobu.

 

Previdenza – Obbligo Assicurativo Codice Deontologico: applicazione, stato dell’arte e implicazioni della riforma dell’Ordinamento professionale. Convegno a Palermo il 21 dicembre con Pisanti (CONAF)  e Quaglia (CENTRO STUDI)
“Previdenza– Obbligo Assicurativo Codice Deontologico: applicazione, stato dell’arte e implicazioni della riforma dell’Ordinamento professionale” è il titolo del convegno in programma a Palermo il 21 dicembre – Aula Magna G. Ballatore Dipartimento S.A.F., UNIPA. All’appuntamento interverranno il Segretario CONAF Riccardo Pisanti che interverrà su “La polizza R.C. professionale quale strumento di tutela globale del professionista e dell’utente”; ed il coordinatore del Centro Studi CONAF Giancarlo Quaglia su “Osservanza del codice deontologico: garanzia della professionalità alla luce della riforma dell’Ordinamento professionale”. Fra gli altri interventi del convegno quelli del presidente dell’Ordine di Palermo Salvatore Fiore; della Federazione Sicilia, Germano Boccadutri ed il presidente EPAP Stefano Poeta.

 

Eventi a Benevento e Caserta con il presidente CONAF Sisti
Il 18 e 19 dicembre il presidente CONAF Andrea Sisti sarà in Campania per due appuntamenti sul territorio. Venerdì 18 dicembre, gli Ordini di Avellino e Benevento, in San Nicola Manfredi (BN), con la collaborazione scientifica dell'Istituto Nazionale di Urbanistica – Sezione Campania, hanno organizzato un seminario dal titolo “L'approccio integrato per il governo del territorio e la salvaguardia idrogeologica. Le opportunità del ciclo di programmazione 2014-2020”.  Il 19 dicembre alla Reggia di Caserta l'Ordine organizza il convegno dedicato al “Programma di Sviluppo Rurale Campania 2014-2020”.

 

2. CONAF NOTIZIE 

Aperta la consultazione online sulla prima bozza dello standard nazionale di Gestione Forestale FSC
Disponibile dal 16 novembre sul sito di FSC Italia (www.fsc-italia.it) il form online di consultazione sulla prima bozza del nuovo standard: un processo di ricerca attiva che mira a coinvolgere tutti gli stakeholders, chiamati a pronunciarsi sul lavoro del gruppo per lo sviluppo di uno standard di gestione forestale nazionale. La piattaforma online per la consultazione rimarrà disponibile per 60 giorni (fino al 16 di gennaio) e i commenti possono essere fatti su Indicatori, Verificatori, e Allegati; non sono invece modificabili i Principi ed i Criteri, in quanto creati da FSC Internazionale e validi quindi per tutte le foreste del mondo. Scaduto questo periodo di consultazione pubblica, saranno raccolti e resi pubblici i commenti pervenuti e, dopo una verifica dello Standard sul campo (field test), sarà avviata una seconda fase di consultazione. Per maggiori informazioni e aggiornamenti, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata del sito https://it.fsc.org/standard-fsc-di-gestione-forestale-nazionale.113.htm

Rinnovo del Comitato Scientifico del Ce.S.E.T: eletto il consigliere CONAF Gianni Guizzardi
Rinnovato il Comitato scientifico del Ceset che resterà in carica per il periodo che va dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2019. Fra gli eletti il consigliere CONAF Gianni Guizzardi. Nella sede dell'Università degli Studi di Padova, si sono tenute le elezioni del Comitato scientifico del Ce.S.E.T. Risultano eletti componenti il Comitato Scientifico per il quadriennio 2016 – 2019: Boggia Antonio, Casini Leonardo, Fusco Girard Luigi, Goldoni Marco, Guizzardi Gianni, Marinelli Augusto, Miccoli Saverio, Ragazzoni Alessandro, Sali Guido, Signorello Giovanni, Tempesta Tiziano.

Congresso internazionale degli studenti di agronomia
E’ in programma dal 14 al 18 dicembre, a Santiago del Cile, il congresso internazionale degli studenti di agronomia. Info http://www.iaaschile.org

Audizione Commissione Bicamerale Semplificazione: indagine conoscitiva semplificazioni superamento emergenze
La Rete delle Professioni Tecniche ha fornito il proprio punto di vista sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze. Sono stati illustrati alcuni principi di ordine generale, necessariamente da perseguire al fine di realizzare l’obiettivo di migliorare il coordinamento fra le diverse norme applicabili e di accrescere la linearità dell’intero complesso normativo in materia di superamento degli stati emergenziali.

 Informativa accoglimento emendamento art. 40 DDL Stabilità
Lo scorso 20 novembre il Senato ha approvato il maxi emendamento alla Legge di Stabilità. Al suo interno, al comma 475, era presente l’emendamento 40.2000, proposto e precedentemente approvato in 5^ Commissione (Bilancio). Tale emendamento consente l’equiparazione tra professionisti e PMI per l’accesso ai fondi strutturali europei FSE e FESR, tema sul quale la Rete Professioni Tecniche si è sempre battuta.

 

3. COMUNICATI STAMPA   

A Roma la Giornata mondiale del suolo. Agronomi: il 95% del cibo si produce nei terreni

Fertilità dei suoli a rischio: solo l’11% a disposizione dell’agricoltura mondiale. Agronomi, Zari: «Sostenibilità e diversificazione delle colture per garantire qualità dei suoli e fertilità»

Zari, vicepresidente CONAF: «La fertilità del suolo – ha spiegato Zari – è direttamente collegata alla sua produttività, ossia alla capacità di essere idoneo per la coltivazione e per la produzione di alimenti, di foraggio, di fibre, di biomassa e di energia rinnovabile».

«E’ solo dell’11% l’area di suolo fertile a ‘disposizione’ della produttività agricola mondiale, una percentuale che fra l‘altro si sta rapidamente riducendo. Ogni anno, infatti, l’agricoltura mondiale perde 10 milioni di ettari di terreno, a causa dell’erosione e dell’avanzata del deserto e del mare. Altri 20 milioni di ettari vengono abbandonati perché la qualità del terreno è troppo degradata per coltivarlo, in larga misura per colpa delle tecniche agricole intensive. La perdita di fertilità del suolo porta alla riduzione della produttività: un calo del 50% della materia organica porta a un taglio del 25% dei raccolti». E’ quanto ha sottolineato Rosanna Zari, vice presidente CONAF in apertura della Giornata Mondiale del Suolo, in programma quest’oggi a Roma, alla Citta dell’Altra Economia. Evento organizzato, oltre che dal Consiglio dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali, anche dall’AISSA, ISPRA, Commissione Europea (JRC), Slow Food e Legambiente.

«La fertilità del suolo – ha spiegato Zari – è direttamente collegata alla sua produttività, ossia alla capacità di essere idoneo per la coltivazione e per la produzione di alimenti, di foraggio, di fibre, di biomassa e di energia rinnovabile».

Se da un lato il terreno fertile diminuisce – sottolinea il CONAF -, d’altra parte l’agricoltura, che usa già il 70% dell’acqua dolce disponibile, dovrebbe essere capace di incrementare del 50% la produzione globale senza usare più acqua e tagliando drasticamente l’utilizzo dei concimi che avvelenano il suolo.

Oggi la fertilità dei suoli del pianeta è a rischio, infatti, un terzo dei terreni mondiali sono degradati, a causa dell’erosione, della compattazione, dell’impermeabilizzazione, della salinizzazione, dell’erosione di materiale organico e di nutrienti, dell’acidificazione, dell’inquinamento e di altri processi causati da pratiche insostenibili di gestione dei terreni.

I suoli sono in pericolo anche a causa dell’urbanizzazione crescente, della deforestazione, del sovrasfruttamento, dell’inquinamento, del sovra-pascolo e del cambiamento climatico. Il tasso attuale di degrado dei suoli minaccia la capacità di rispondere ai bisogni delle generazioni future. La promozione della gestione sostenibile dei suoli è essenziale per un sistema alimentare produttivo, per dei mezzi di sussistenza migliori e per un ambiente sano.

LE POSSIBILI SOLUZIONI – «Per gestire i suoli in un’ottica di sostenibilità – ha spiegato la vicepresidente CONAF -, le opzioni sono diverse. La diversificazione delle colture, praticata nella maggioranza delle aziende agricole familiari del pianeta, è una di queste; le rotazioni agronomiche mantengono inalterato il valore dei suoli in quanto prevedono riposo e fertilizzazione organica. Non è un caso che la pratica del maggese con diverse opzioni agronomiche sia stato il sistema più utilizzato in Europa in tutta l’epoca storica permettendo, tramite innovazioni via via applicate da  agronomi lungimiranti, una produttività tale da essere la premessa alla rivoluzione industriale». Un altro aspetto da evidenziare è quello della qualità dei suoli: «Per mantenere elevati i livelli di produttività, i suoli devono essere sani. I suoli sani – ha illustrato Rosanna Zari – non solo costituiscono la base per la produzione di cibo, combustibili, fibre e prodotti medici, ma sono anche essenziali per gli ecosistemi, visto che ricoprono un ruolo fondamentale nel ciclo del carbonio, immagazzinano e filtrano l’acqua e aiutano a fronteggiare inondazioni e siccità».

Si stima infatti che il 95% del cibo è direttamente o indirettamente prodotto grazie ai terreni. Ne consegue che la qualità del suolo è anche direttamente collegato alla qualità e alla quantità di cibo che viene prodotta.

La produttività dei suoli è inoltre garantita dalla presenza della materia organica la cui decomposizione influenza le proprietà fisiche, chimiche del terreno ed il suo stato di salute generale. Un elevato scambio di nutrienti tra materia organica, acqua e suolo è essenziale per la fertilità e la qualità del suolo. Quando il terreno viene sfruttato senza ripristinare la sua materia organica ed i suoi micronutrienti, il ciclo dei nutrienti viene spezzato, la fertilità diminuisce, l’equilibrio nell’ecosistema agricolo viene distrutto e la produttività si riduce.

«Il ruolo dell’agronomo – ha aggiunto Zari – è proprio quello di conservare la fertilità del suolo  che può essere preservata e migliorata con opportune tecniche e pratiche di coltivazione, come la concimazione, l'irrigazione e le lavorazioni. Se vengono effettuate delle lavorazioni razionali non solo si ripristina e si migliora la struttura del terreno, ma si migliora anche il circolo dell'aria importante per i microorganismi e il circolo dell'acqua per facilitare l'assorbimento degli elementi nutritivi».

Da ricordare per quanto concerne il suolo le competenze a livello professionale delle proprietà fisiche, chimiche e biologiche; la conoscenza delle proprietà del suolo, sotto tutti i diversi aspetti, deve essere un argomento centrale a livello internazionale; la capacità di omogeneizzare i diversi linguaggi di uso del suolo e le normative inerenti la valutazione delle capacità d’uso dei suoli

SUOLO E BIODIVERSITA’ – Inoltre, il sottosuolo ospita circa un quarto della biodiversità mondiale; questi organismi agiscono da agenti primari per il funzionamento del ciclo dei nutrienti ed aiutano il loro assorbimento da parte delle piante, favorendo al tempo stesso la biodiversità in superficie.  Una migliore gestione può aiutare questi organismi invisibili a migliorare la capacità dei suoli di assorbire carbonio e di mitigare la desertificazione, contribuendo  a compensare le emissioni di gas serra dovute all’agricoltura.

Fra gli interventi della Giornata mondiale del suolo, anche quello dei dottori agronomi Massimo Paolanti e Maurizio Uniformi sulle Buone pratiche di gestione del suolo: applicazioni concrete nella professione dell’agronomo.

Roma, 5 dicembre 2015
Cs 59

 

Presentate dall’Abi: novità importanti per tutti i professionisti che operano nel settore perizie

Nuove Linee guida per le perizie degli immobili. «Ruolo del perito sempre più centrale per attività di valutazione»

Guizzardi (CONAF): «Il perito riveste un ruolo fondamentale in quanto il suo lavoro è alla base dell’erogazione del credito»

Presentate dall’Abi le nuove Linee guida per la valutazione degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie. Durante la presentazione, a Roma alla sede Abi, sono state illustrate le importanti novità per tutti i professionisti tecnici, fra cui i dottori agronomi, che operano nel settore delle perizie immobiliari.  In sintesi – sottolinea il CONAF – viene adeguato ed aggiornato il processo ai più recenti standard europei di valutazione, potenziando la trasparenza nelle valutazioni per favorire le operazioni di erogazione dei crediti.

Con un mercato dei mutui che viaggia a +94,3%, in termini di nuove erogazioni, nel periodo gennaio-ottobre 2015, rispetto allo stesso arco temporale del 2014 – comunica Abi -, qualità ed efficienza delle perizie immobiliari diventano fondamentali: le nuove Linee guida per le valutazioni degli immobili in garanzia delle esposizioni creditizie sono improntate a requisiti di massima trasparenza, certezza ed economicità. Alla redazione delle nuove linee guida, un aggiornamento di quelle già pubblicate nel 2011, ha partecipato attivamente anche il Consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali con il consigliere nazionale e coordinatore del Dipartimento estimo ed economia Gianni Guizzardi. «Nelle nuove linee guida – sottolinea Guizzardi – sono stati aggiornati, fra gli altri, i riferimenti agli standard di valutazione internazionale, è stata inserita la figura del valutatore immobiliare ai sensi della norma UNI 11558 ed è stato inserito nel capitolo del codice di condotta dei periti valutatori e principi etici il comma che riguarda il giusto compenso che deve essere riconosciuto per l'attività svolta dal perito indipendente. Il perito – aggiunge Guizzardi – è sempre più al centro dell'attività di valutazione e riveste un ruolo fondamentale in quanto il suo lavoro è alla base dell’erogazione del credito; da esso dipendono anche le valutazioni per le gestioni degli asset immobiliari dei fondi e dei gruppi bancari. In questi anni – prosegue – si è visto cosa hanno provocato nel passato valutazioni più o meno sommarie, corrispondenti a requisiti di trasparenza, oggettività, affidabilità e completezza delle perizie. Per questo è necessario dotarsi di questo strumento al servizio dei committenti, delle banche e degli stessi periti per giungere ad un prodotto finale di alto livello professionale.

L'inserimento del riconoscimento del giusto compenso, in relazione al tempo disponibile per svolgere l'incarico e sulla base dell'importanza e complessità della valutazione – afferma il consigliere CONAF – è un aspetto che congiuntamente con tutti i soggetti partecipanti al tavolo tecnico è stato esaminato e normato con l'intento di contribuire a migliorare sempre più la qualità e la completezza della prestazione». In conclusione «le nuove linee guida, – termina Guizzardi -, sono quindi uno straordinario strumento di lavoro in ausilio ai tantissimi colleghi che sono quotidianamente impegnati nel settore delle valutazioni immobiliari».

 

Roma, 15 dicembre 2015

Convegno a Caserta il 19 dicembre organizzato dall’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali

Agronomi, l’eredità di Expo prosegue sul territorio nazionale

Appuntamento dedicato al Psr 2014-2020 della Campania. Interverrà il presidente Sisti.

Le novità e le opportunità del PSR della Campania 2014-2020 nel convegno organizzato dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Caserta. Il convegno, in programma il 19 dicembre (inizio ore 15.30) si svolgerà a Caserta, a Palazzo Reale (Sala degli Specchi).

All’appuntamento interverrà il presidente CONAF Andrea Sisti, che illustrerà l’esperienza degli Agronomi mondiali ed italiani ad Expo 2015, che ha visto la WAA-CONAF protagonista con il Padiglione La Fattoria Globale, la Carta universale dell’Agronomo ed il contributo degli Agronomi alla Carta di Milano di Expo. «L’esperienza di Expo è stata di grande rilievo per gli agronomi italiani e di tutto il mondo – anticipa il presidente CONAF-WAA Andrea Sisti –. L’universalità della professione dell’agronomo è un dato acquisito ed il presente e il futuro saranno in continuazione con l’esperienza di Expo». Nell’intervento di Caserta verrà illustrata la Carta universale dell’agronomo – approvata durante il Congresso mondiale che si è svolto a settembre ad Expo – che definisce i principi etici per lo sviluppo professionale nel rispetto alle comunità delle persone, di ogni Paese e continente e lancia alcune proposte concrete sul tema “Cibo e identità”. «Un documento – ricorda Sisti – che è confluito nella Carta di Milano ed ha rappresentato un concreto lascito degli Agronomi all’eredità di Expo 2015». IL PROGRAMMA (inizio lavori ore 15.30) Saluto di benvenuto a cura di Lucia Ranucci, Commissario E.P.T. – Caserta. Interventi di Filippo Diasco, Direttore Generale alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Giunta Regionale della Campania), “Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020: Stato dell’arte”; Bruno Danise, Dirigente di Staff D. G. Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Giunta Regionale della Campania, “Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020: novità ed opportunità”; Andrea Sisti, presidente CONAF – WAA World Association of Agronomists, “Il Contributo degli Agronomi Mondiali alla Carta di Milano”; seguirà un dibattito; quindi le conclusioni a cura di Corrado Martinangelo, Segreteria particolare del Ministro dell’Agricoltura). A seguire la premiazione dei dottori agronomi Antonio Graziano, Girolamo Mastroianni e Alfonso Malacario, per il loro 50esimo anno di iscrizione all’Albo

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Ordine di Arezzo
Un incontro-convegno di taglio formativo su Clima e viticoltura: il cambiamento e le opportunità, “Effetti dei cambiamenti climatici sulla fisiologia della vite”. E’ quanto organizzato dall’Ordine di Arezzo per venerdì 18 dicembre 2015 al C.R.E.A. – Sala convegni Pavari, Viale S. Margherita 80. Ai partecipanti all’intera durata dell’evento saranno riconosciuti 1 CFP secondo quanto disposto dal vigente Regolamento della Formazione permanente continua dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali. Costo € 30,00 con iscrizione obbligatoria.

 

Ordine di Matera

Convegno Usi civici a Matera il 18 dicembre

Venerdì 18 dicembre alle 17 presso la sede di Matera Via A.M. di Francia (ex Ospedale) dell’Università degli Studi di Basilicata, si terrà il convegno dal titolo Usi Civici e Professione organizzato dall’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali e dal Collegio dei Periti Agrari di Matera. I lavori, coordinati dal Presidente dell’Ordine Carmine Cocca, prevedono l’intervento di saluto di Emanuele Genchi, Presidente del Collegio dei Periti Agrari, e le relazioni dei dottori Agronomi Angelo Mutinati e Roberto Sabatino. In particolare Il dott. Mutinati tratterà il tema dell’approccio metodologico e normativo per la determinazione del canone e del capitale di affranco mentre il dott. Sabatino parlerà di usi civici ed esecuzioni immobiliari. Il tema, utile per la professione, è oggi di forte attualità anche alla luce della rivisitazione della normativa per la quale Ordini e Collegi professionali sono chiamati a fornire proposte per un miglioramento del sistema. Infatti una corretta gestione degli usi civici rappresenta una priorità per garantire un diritto di godimento collettivo che si attua attraverso varie forme, dai pascoli ai boschi, e che devono ricadere in maniera corretta sulla collettività. Per tale ragione, afferma il Presidente dell’Ordine Carmine Cocca, con questo convegno si metterà in evidenza la necessità di trattare il tema degli usi civici per consentire un lavoro preventivo senza rincorrere scadenze derivanti da compravendite o altre necessità.

 

Ordine di Perugia

RIUNIONE DI FINE ANNO PER ORDINE DI PERUGIA

Si è svolta lunedì 14 dicembre la Riunione di fine anno dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali di Perugia.  E' stato approfondito il tema del Bilancio aziendale, tema che verrà ripreso in un futuro appuntamento data la necessità di approfondimento del tema. Dal Direttore del DSA3 e dal Presidente dell'Ordine Villarini è stato ribadito e confermato l'impegno sia dell'Ordine di Perugia che del DSA3 di Perugia a collaborare perché ci sia un confronto e una continuità tra formazione e lavoro. L'Assessore all'Agricoltura Fernanda Cecchini ha parlato delle prospettive del PSR 2014-2020 per il quale il confronto con i professionisti che è stato possibile e utile fino ad ora continuerà ad essere presente. Il nuovo PSR Umbria è stato tra i primi ad essere approvato. E la Regione cerca ad esempio con la modalità di presentazione delle domande a sportello di migliorare il funzionamento delle procedure. Il Presidente Conaf Sisti ha parlato del lascito di Expo 2015, una scommessa vinta per l'Italia e per la nostra professione. Una professione in trasformazione che deve sapersi adattare alle esigenze del mercato e di un'agricoltura in evoluzione. In questa occasione il Presidente Sisti ha anche donato ai rappresentanti degli Ordini, del DSA3, e della Regione un dipinto di Carl Warner rappresentante la "Fattoria Globale del Futuro". Il Presidente EPAP Stefano Poeta, invece ha parlato della riorganizzazione dell'Ente Previdenziale che dovrà venire di più incontro agli iscritti, migliorando i servizi, anche quelli assistenziali a disposizione dei contribuenti. Si è inoltre parlato di elusione ed evasione dei contributi una piaga ingiusta verso chi contribuisce regolarmente.

Il Piano Paesaggistico della Toscana presentato a Torino

“Il nuovo Piano paesaggistico della Regione Toscana” è al centro dell’incontro dell’Università di Torino, in programma il 16 dicembre (ore 17.30) e vedrà la partecipazione della Prof.ssa Anna Marson, ordinario di Tecnica e pianificazione paesaggistica allo IUAV. L’incontro si svolgerà a Torino, al Castello del Valentino – (AULA 1V) – viale Mattioli, 39 – e sarà moderato da Giovanni Paludi Regione Piemonte, a cura di Prof. Marco Devecchie Prof. Carlo Tosco.

 

Ordine di Terni

RIUNIONE DI FINE ANNO e NUOVO LOGO PER L'ORDINE DI TERNI

Si terrà venerdì 18 dicembre prossimo (ore 16.30) alla sede dell'Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali di Terni la Riunione di fine anno. Alla presenza del Presidente Marcello Santucci, avverrà la presentazione del nuovo logo dell'Ordine di Terni. Si parlerà del nuovo assetto della sede e della riduzione della quota per gli iscritti e si farà anche il bilancio dei primi due anni di formazione obbligatoria per ODAF Terni.

 

FEDERAZIONE CAMPANIA

Il 18 e 19 dicembre, il Presidente Sisti sarà in Campania

Il 18, gli Ordini di Avellino e Benevento, in San Nicola Manfredi (BN), con la collaborazione scientifica dell'Istituto Nazionale di Urbanistica – Sezione Campania, hanno organizzato un seminario dal titolo: “L'approccio integrato per il governo del territorio e la salvaguardia idrogeologica. Le opportunità del ciclo di programmazione 2014-2020”. “Le tematiche della pianificazione territoriale, di un giusto approccio alla salvaguardia del territorio, sono di stretta attualità. Le conoscenze e le competenze degli Agronomi sono tali da poter rivendicare un ruolo da protagonista, afferma il Presidente dell'Ordine di Benevento, Serafino Ranauro; purtroppo, aggiunge il Presidente dell'Ordine di Avellino, Giuseppe Freda, spesso le Amministrazioni pubbliche sono miopi. Tale difetto lo si nota nei tanti errori di gestione e/o manutenzione dell'ambiente”. Il 19 dicembre, in una location di eccezione, la Sala degli Specchi della Reggia di Caserta, l'Ordine provinciale organizza un convegno dal titolo: “Programma di Sviluppo Rurale Campania 2014-2020”. “Abbiamo ritenuto di dover organizzare un incontro al fine di cominciare ad entrare nel vivo della nuova programmazione, ormai ai nastri di partenza con la pubblicazione dei bandi, dichiara il Presidente Maccariello. La presenza di rappresentanti politici e di dirigenti e funzionari della Regione Campania, costituisce anche l'occasione per sottolineare il ruolo fondamentale degli Agronomi e dei Forestali quali interlocutori tecnici”. Il Presidente Sisti, invitato dagli Ordini della Campania dopo i sei mesi di Expo in cui anche la Federazione Regionale ha fatto la sua parte e l'elezione a Presidente dell'Associazione mondiale degli Agronomi, sarà chiamato, partendo dal bilancio consuntivo di tali eventi, a delineare le prossime mosse strategiche per la categoria. La nostra professione, universalmente riconosciuta e ritenuta una di quelle fondamentali per il futuro del pianeta per il ruolo di difensore dell'ambiente, delle produzioni, degli ecosistemi, della biodiversità, si trova, infatti, a dover combattere per poter difendere le proprie competenze dalle ingerenze delle altre professioni o dalla scarsa conoscenza della categoria da parte dei nostri politici. Tali circostanze vengono dimostrate dagli incarichi assegnati o da norme (vedi P.A.N.), scritte senza tenere in giusta considerazione le conoscenze, le competenze e il percorso di studi seguito dai Dottori Agronomi e dai Dottori Forestali. “Siamo onorati della venuta del Presidente Sisti che, conclude Maccariello, sicuramente infonderà nuove energie, nuove spinte, all'operato dei dirigenti ordinistici della Campania”. 

 

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

MIPAAF

Ø  Unesco: Parma proclamata città creativa per la gastronomia (11/12/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che Parma è stata ufficialmente proclamata dall'Unesco “città creativa per la gastronomia”. È la prima volta che una città italiana ottiene questo prestigioso riconoscimento che l'Unesco assegna a quelle città che dimostrano doti uniche nella creatività agroalimentare

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9541

 

Ø  Elenco dei Prodotti DOP, IGP e STG (aggiornato al 11.12.2015)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2090

 

Ø  Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2222 della Commissione del 1 dicembre 2015

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9525

 

Ø  D.M. n. 5000 del 04/03/2015 – Procedura di selezione per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti speciali in materie agricole, alimentari e forestali – Anno 2015 – GU Serie Generale n.121 del 27/05/2015

Il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali ha indetto una procedura di selezione per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di progetti speciali, ai sensi dell'articolo 4 della legge n. 499 del 23 dicembre1999, predisposti da Università degli Studi e da altri Enti Pubblici di ricerca in materie agricole, alimentari e forestali

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8679

 

 

ENEA

Ø  Clima: ENEA nel network di ricerca europeo sull’atmosfera

Raccogliere e fornire informazioni di lungo periodo sui gas serra in tutta Europa: questo l’obiettivo del Sistema Integrato di Osservazione sul Carbonio ICOS ERIC (Integrated Carbon Observation System), lanciato ufficialmente dalla Commissione europea e presentato al Summit mondiale sul clima a Parigi (COP21). Un progetto europeo che unisce scienziati di Italia, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Norvegia, Svezia e Finlandia (sede di ICOS-ERIC), con la Svizzera che al momento partecipa come osservatore. La nuova infrastruttura di ricerca è articolata in tre settori-  atmosfera, ecosistema e mare  – e permetterà di ottimizzare la rete osservativa dedicata allo studio del ciclo del carbonio, in modo da ottenere una “fotografia” dettagliata della distribuzione dei principali gas serra (come CO2 e metano)

http://www.enea.it/it/Stampa/news/clima-enea-nel-network-di-ricerca-europea-sull-atmosfera

 

Ø  Alimentazione: dalla frutta secca un formaggio vegetale contro il colesterolo

Dalla fermentazione di pinoli, mandorle e semi di canapa con probiotici, nasce il primo formaggio vegetale ad alto valore nutrizionale, ricco di fitosteroli, molecole vegetali in grado anche di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. È questo l’identikit dello speciale formaggio ottenuto nell’ambito del progetto PRODIGI, nato da una collaborazione tra l’ENEA, l’Università della Tuscia e l’azienda VegCoach Store

http://www.enea.it/it/Stampa/news/alimentazione-dalla-frutta-secca-un-formaggio-vegetale-contro-il-colesterolo

 

 

ISPRA

Ø  XI Rapporto “Qualità dell’ambiente urbano” Edizione 2015 e Linee guida di forestazione urbana sostenibile per Roma Capitale

Il prossimo 16 dicembre è prevista la presentazione dell’XI Rapporto sulla Qualità dell’ambiente urbano realizzato dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (ISPRA/ARPA/APPA) accompagnato da due ulteriori prodotti: le Linee guida di forestazione urbana sostenibile che ISPRA ha realizzato insieme a Roma Capitale e il Focus sull’inquinamento elettromagnetico in ambiente urbano. Il Rapporto sulla Qualità dell’Ambiente urbano è frutto del lavoro coordinato e condiviso dall’intero Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente e della collaborazione con Enti e Istituti di livello nazionale

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/xi-rapporto-ispra-201cqualita-dell2019ambiente-urbano201d-edizione-2015-e-linee-guida-di-forestazione-urbana-sostenibile-per-roma-capitale

 

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Clima, Ministero firma accordo per sviluppo sostenibile in Africa

A Cop21 sottoscritto protocollo d’intesa con E4Impact per formare imprenditori green. Un protocollo d’intesa tra il Ministero dell'Ambiente e la Fondazione E4Impact, che definisce le azioni necessarie per promuovere la sostenibilità ambientale e la formazione di imprenditori ‘green’ per lo sviluppo nei Paesi Africani.  Lo hanno sottoscritto a Le Bourget il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e Letizia Moratti, presidente della Fondazione E4impact (Entrepreneurship for impact) attiva oggi in Kenya, Uganda, Ghana, Costa d' Avorio e che dal 2016 conta di estendere la propria presenza anche in Senegal, Nigeria, Tanzania ed Etiopia

http://www.minambiente.it/comunicati/clima-ministero-firma-accordo-sviluppo-sostenibile-africa#sthash.7lgRD0Lx.dpuf

 

Ø  Clima, Galletti: «Il mondo dimostri di passare dalle parole ai fatti

«Un passo avanti, finalmente abbiamo un testo su cui discutere. Ma la soluzione finale potrà essere all'altezza solo se la politica a questo punto ci mette la politica. Che non vuol dire numeri, ma la responsabilità che ognuno si deve prendere per l'affermazione di quell'ecologia integrale che papa Francesco ci ha ricordato nella sua Enciclica. Ma l'accordo deve essere ambizioso. I due giorni che restano sono determinanti perché ogni Paese possa dimostrare quanto è disponibile a passare dalle parole – che per ora sono state tante- ai fatti, che ora vanno messi nero su bianco». È l’appello che fa il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti dopo la presentazione della bozza sulla quale ora la palla passa ai governi

http://www.minambiente.it/comunicati/clima-galletti-il-mondo-dimostri-di-passare-dalle-parole-ai-fatti#sthash.YTAgMtfh.dpuf

 

Ø  Galletti: montagne, deserti e isole al centro delle azione per il clima

“Montagne, deserti e isole: le aree fragili devono essere al centro delle azioni di supporto della comunità internazionale per centrare l’obiettivo sul clima e garantire uno sviluppo sostenibile per il pianeta”.  Il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, è oggi intervenuto con queste parole alla Conferenza sul Clima di Parigi per rimarcare la necessità di sostegno a livello globale per le aree più sensibili ai cambiamenti climatici

http://www.minambiente.it/comunicati/galletti-montagne-deserti-e-isole-al-centro-delle-azione-il-clima#sthash.cjWCy5zQ.dpuf

 

Ø  Progetto LIFE+ del mese dicembre: FIBERS

Il mese di dicembre è dedicato al progetto LIFE+ FIBERS: FIBERS INNOVATIVE BURNING AND REUSE BY SHS (Self-propagating High temperature Synthesis) dell’Università di Genova il cui obiettivo è la progettazione e costruzione di due prototipi di forno dedicati all'inertizzazione di fibre di amianto nell'ottica dell'estensione industriale di un processo di elevata sostenibilità economica ed ambientale

http://www.minambiente.it/notizie/progetto-life-del-mese-dicembre-fibers#sthash.DCSGRIeb.dpuf

 

 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.