Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

2. CONAF NOTIZIE 

L’Innovation broker una nuova figura professionale in agricoltura. Convegno Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti, 10 marzo 2016 ore ore 9:00 -13:00

10 marzo 2016 – Accademia dei Georgofili – Firenze Logge Uffizi Corti

L’Accademia dei Georgofili ha promosso, d’intesa con il CONAF, la FIDAF , il MiPAAF e la Regione Toscana – quest’ultima quale Regione promotrice e coordinatrice della Rete Europea per l’innovazione nel settore agricolo, forestale ed agroalimentare (rete ERIAFF) – un Convegno a carattere nazionale sull’Innovation Broker. Questa nuova figura professionale, per quanto attiene l’agricoltura, è stata introdotta con la nuova programmazione europea 2014-2020 sullo sviluppo rurale che vede le Regioni italiane impegnate nell’attuazione delle misure destinate all’innovazione previste dal regolamento UE n.1305/2013.

In questo contesto risulta quanto mai opportuno aprire un confronto tra le Istituzioni regionali, nazionali ed europee, i professionisti che operano in agricoltura e le organizzazioni professionali agricole, al fine di approfondire ruolo e funzioni che tale figura è chiamata a svolgere per favorire le sinergie tra le imprese e il mondo della ricerca e ridurre i tempi di trasferimento e adozione delle innovazioni nel mondo rurale.

è possibile scaricare il programma al seguente link: http://www.conaf.it/sites/default/files/10032016_innovation_def_1.pdf

 

Tasting the landscape – 53° congresso mondiale IFLA – Torino, 20-22 aprile 2016

dal 20 al 22 aprile 2016 si terrà a Torino Il  53° Congresso Mondiale IFLA – International Federation of Landscape Architects. Il Tema scelto per il congresso è Tasting the Landscape.

Il congresso è organizzato da AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, rappresentante di IFLA in Italia, in collaborazione con la Città di Torino.

Maggiori informazioni sul congresso sono disponibili sul sito www.ifla2016.com

 

Seminario "La Formazione Professionale continua" – Il regolamento  CONAF 3/2013 e le linee guida

Si è svolto il 26 febbraio ad Ancona presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università Politecnica delle Marche, un incontro sulla Formazione Professionale Continua organizzato dall’Ordine Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche in collaborazione con il CONAF. Il seminario, moderato dal coordinatore della formazione dell’ODAF Marche Francesco Tanferna, è stato tenuto da Riccardo Pisanti dottore agronomo, Segretario e Tesoriere Nazionale e Coordinatore del Dipartimento Attuazione della Riforma  Professionale del CONAF e da Marcella Cipriani dottore agronomo,  Consigliera Nazionale e Coordinatrice del Dipartimento delle Nuove Opportunità Professionali del CONAF. Pisanti ha evidenziato, tra l’altro, che la formazione professionale continua non può essere considerata come la ricerca di eventi finalizzata al solo assolvimento del proprio obbligo formativo, ma deve avere come obiettivo primario quello di avere una formazione solida sul proprio settore di competenza. Inoltre ha ricordato che la formazione continua sarà parte fondante del proprio curriculum inserito nel profilo personale di ogni iscritto. La Cipriani oltre ad aver spiegato in maniera esaustiva il regolamento CONAF n. 3/2013 sulla Formazione Professionale Continua, ha evidenziato l’importanza di realizzare un piano formativo annuo che tenga conto delle esigenze formative dei professionisti, e per concretizzare questo è necessario l’apporto di tutti gli iscritti. Ha altresì illustrato a tutti i partecipanti, il funzionamento del portale SIDAF per l’inserimento ed il riconoscimento dei crediti formativi. Il seminario si è concluso con un interessante e costruttivo dibattito.

http://www.conaf.it/node/116793


La componente agroforestale nella pianificazione di livello comunale in Piemonte"

Il 27 febbraio ad Alba, in occasione del convegno "la componente agroforestale nella pianificazione di livello comunale in Piemonte", si sono incontrati professionisti,istituzioni,addetti ai lavori e amministratori comunali. Al centro le possibilità che i Piani Regolatori Comunali  possono offrire in ambito agro-forestale.

Tra gli interventi il presidente CONAF Andrea Sisti ed Andrea Olivero  Vice Ministro  del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

 

D.lgs 15/2016 di recepimento della direttiva qualifiche 2013/55/

Nella  GU n. 32 del 9.2.2016 è stato pubblicato il D.Lgs. 28 gennaio 2016 , n. 15, recante "attuazione della direttiva 2013/55/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, recante modifica della direttiva 2005/36/CE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del regolamento (UE) n. 1024/2012, relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno («Regolamento IMI»)". La norma reca modifiche del precedente D.Lgs. 206/2007, legato al riconoscimento dei titoli professionali in Italia dei professionisti comunitari e connessi al registro dei prestatori di servizi.


Clicca qui per scaricare il D.lgs 15/2016

 

 

Siglato il 26 febbraio scorso l’Accordo interregionale sul prelievo legnoso in ambito boschivo e sulla filiera del legno.

Nel corso del workshop “Politica forestale e professionalità del mondo imprenditoriale – come dare valore al bosco italiano” è stato sottoscritto l’accordo interregionale sul prelievo legnoso in ambito boschivo e sulla filiera del legno. A siglare l’accordo gli assessori con deleghe alle politiche forestali delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria,  con il CONAF e le parti economiche che hanno partecipato al tavolo di concertazione.

Alla base dell’intesa la consapevolezza che la materia forestale sia un tema di interesse strategico e trasversale a diverse politiche, in considerazione degli impegni internazionali sottoscritti dal Governo italiano, degli obblighi e delle indicazioni comunitarie in materia ambientale e di sviluppo sostenibile e delle necessità di approvvigionamento di legno di un tessuto di imprese nel campo delle costruzioni e del manifatturiero, nonché energetico, assai rilevante e che vuole puntare a poter disporre anche di materia prima locale.

Lo scopo dell’accordo è infatti impegnare i soggetti coinvolti a porre in essere tutte le azioni necessarie al fine di rendere il prelievo legnoso conforme agli standard europei ed ad intraprendere un processo di aggiornamento ed attuazione della normativa nazionale."

http://www.conaf.it/node/116798

 

3. COMUNICATI STAMPA   

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’UMBRIA

LA VALUTAZIONE CATASTALE DEGLI IMMOBILI CENSITI NELLE CATEGORIE D Ed E.- Perugia, Aula 2 del DSA3, 4 marzo 2016 ore 15:00.

La Federazione dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali dell'Umbria organizza per il 4 marzo prossimo alle 15:00  presso l'Aula 2 del DSA3 di Perugia l'evento formativo: “LA VALUTAZIONE CATASTALE DEGLI IMMOBILI CENSITI NELLE CATEGORIE D ed E.” L'evento propone un approfondimento sulle novità della Legge di Stabilità 2016 in vigore dal 1 Gennaio scorso per quanto riguarda gli immobili censiti al catasto in categoria D ed E, dato che una delle novità più importanti della Legge è l’eliminazione dal calcolo della rendita catastale di macchinari, congegni e altre attrezzature funzionali ad uno specifico processo produttivo, cioè i cosiddetti “imbullonati”.D’ora in avanti, per gli immobili a destinazione speciale e particolare, la stima diretta  si effettuerà tenendo conto del suolo, delle costruzioni e degli elementi strutturalmente connessi senza più considerare gli elementi p(macchinari, impianti ecc.) che non conferiscono all’immobile un’utilità apprezzabile anche in caso di modifica dell’attività al suo interno. L'evento fornisce 0,5 C.F. validi per la formazione permanente La partecipazione è gratuita ma richiesta la prenotazione va effettuata entro il 3 Marzo p.v. utilizzando l' e-mail: agronomi.pg@virgilio.it
Il programma formativo dell'evento è disponibile  al seguente link : http://www.agronomiforestaliumbria.it/ita/archivio/dettaglioArchivio.asp?Id=46

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI MANTOVA

Privacy negli studi professionali, Mantova 18 marzo 2016  ore 16:00-18:00  

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Mantova, propone, venerdi 18 marzo ore 16-19, presso la propria sede in via Mazzini 23 a Mantova, un seminario sul tema La privacy negli studi professionali – obblighi adempimenti e responsabilità.

La protezione dei dati personali è un obbligo deontologico e normativo per il Dottore Agronomo e Forestale. Esso sta assumendo un rilievo sempre maggiore, in conseguenza dello sviluppo e diffusione delle tecnologie informatiche e dei rischi ad esse collegati. Nel seminario verranno presentati, obblighi, adempimenti e casistiche a cui il professionista deve ottemperare, nell’interesse proprio e della clientela.

Iscrizioni su SIDAF entro il giorno 11/03/2016. Ai partecipanti verranno assegnati 0,375 CFP.

SITO INTERNET: locandina dell’incontro con modalità di iscrizione sul sito

http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI BOLOGNA

L’estimo appartiene al DNA professionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali”- Bologna,    Dip. DIPSA-UNIBO- 17-18 marzo 2016

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Bologna  propone il 17 e 18 marzo p.v. presso il Dip. DISPA-UNIBO un corso avanzato di due giorni dal titolo “l’estimo appartiene al dna professionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali”. Il corso affronterà il tema dell’aggiornamento dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali nella materia dell’Estimo Rurale, Immobiliare e Ambientale, analizzando casi di studio reali che mettono in luce la competenza professionale degli stessi in materia. Lo scopo è inoltre fare avvicinare gli studenti dell’Università che intendono sostenere l’Esame di Stato, alla Professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale.

 

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Circolare ACIU.2016.116 del 26 febbraio 2016

Riforma PAC – Sostegno accoppiato facoltativo – Settore Zootecnia

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 26/02/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54376854&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare ACIU.2016.115 del 26 febbraio 2016

Reg. (UE) n. 1308/2013 – misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti – modifica ulteriore del termine di presentazione delle domande 2016.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 26/02/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54376852&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Comunicazione DPMU.2016.659 del 18 febbraio 2016

Aiuto miglioramento produzione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura – scadenze tempistiche trasmissione elenchi di liquidazione

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54373602&idpage=6593132&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Agricoltura: parte piano giovani con 160 milioni. Martina: innovazione e credito per il ricambio generazionale(25/02/2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sono operative le misure del pacchetto 'Generazione Campolibero'. Mutui a tasso zero, credito per favorire l'imprenditoria giovanile, fondi per supportare la nascita e lo sviluppo di start up agri-food, ma anche più innovazione con il credito di imposta per il commercio elettronico di prodotti agroalimentari. Un piano da 160 milioni, tra risorse interne e fondi Ismea-Bei, che ha l'obiettivo di favorire il ricambio generazionale, sostenendo il comparto e creando nuovi sbocchi occupazionali

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9777

 

Ø  Incontro del Ministro con le Regioni al Palazzo dell'Agricoltura. Martina: proposte italiane all'Ue per affrontare la crisi europea del latte (25/02/2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolta al Palazzo dell'Agricoltura una riunione del Ministro Martina con gli assessori all'agricoltura delle Regioni italiane. Tra i temi discussi ci sono state alcune tematiche dello sviluppo rurale, in particolare dello stato di attuazione delle misure di gestione del rischio, infrastrutture irrigue e biodiversità animale, oltre che alcune azioni a livello europeo sul settore del latte e della zootecnia. In particolare il Ministro ha illustrato i punti del position paper che l'Italia presenterà alla Commissione europea in vista del prossimo Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura di marzo e che contiene anche un focus specifico sul latte

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9778

 

Ø  Dopo Expo: presentato il progetto di ricerca "Human Technopole, Italy 2040". Martina: Milano capitale della ricerca. L'Italia leader delle scienze per la vita (24/02/2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato presentato al Piccolo Teatro di Milano, Italia 2040 "Human Technopole", il progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, alla presenta del Premier Matteo Renzi e del Ministro Maurizio Martina.

L'Istituto Italiano di Tecnologia, insieme al Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Milano e l'Università degli Studi Milano Bicocca, in collaborazione con gli istituti di ricerca clinica e ospedaliera di Milano, la Fondazione Edmund Mach di Trento, la Fondazione ISI di Torino, il CINECA di Bologna e il CREA, hanno completato il progetto scientifico che promuove un approccio multidisciplinare e integrato sul tema della salute e dell'invecchiamento. Medicina, big data, nanotecnologie e nutrizione le parole chiave per creare una nuova conoscenza scientifica e nuove tecnologie. L'obiettivo è rendere l'Italia uno dei Paesi leader mondiale nell'ambito delle tecnologie umane e della long life

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9775

 

Ø  Decreto Interministeriale n. 5046 del 25 Febbraio 2016 recante "Criteri e norme tecniche generali per la disciplina regionale dell'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue di cui all'art. 113 del Decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, nonché per la produzione e l'utilizzazione agronomica del digestato di cui all'art. 52, comma 2-bis del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito in legge 7 agosto 2012 n. 134.

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9780

 

Ø  Decreto 22 gennaio 2016 (in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale italiana)

Modalità di ripartizione delle risorse finanziarie recate dal regolamento delegato (UE) n. 2015/1853 della Commissione, del 15 ottobre 2015, che prevede aiuti eccezionali a carattere temporaneo per gli agricoltori nei settori zootecnici

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9762

 

Ø  ARIMNet2 – Summer School – Montpellier 30 maggio – 3 giugno 2016

ARIMNET2 (ERANET) – Il seminario per giovani ricercatori che si terrà a Montpellier dal 30 maggio al 3 giugno sul tema "Come coinvolgere al meglio l'utilizzatore finale nella ricerca indirizzata all'innovazione per l'agricoltura mediterranea sostenibile al livello aziendale e locale" è un'iniziativa promossa dai partner dell'azione ARIMNet2 per favorire la messa a punto di progetti di ricerca ed innovazione nell'area Mediterranea. Le candidature per la partecipazione al seminario, i cui costi sono a interamente a carico dell'azione ARIMnNet2, devono essere inviate entro il 10 marzo 2016 al referente indicato nel bando pubblicato in www.arimnet2.net e dove sono riportate tutte le informazioni necessarie alla partecipazione

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9771

 

MINISTERO DELL’ AMBIENTE

 

Ø  Ambiente, Velo: "Italia paese leader in economia circolare, grazie anche a Green public procurement"

L’economia circolare, di cui il nostro Paese è leader, si basa sullo sviluppo del riuso e riciclaggio di materiali e prodotti, riducendo cosi il prelievo di risorse naturali e materie prime dall’ambiente. Un uso efficiente delle risorse, infatti, rappresenta la chiave di volta della nuova strategia europea definita nel recente “Piano di azione” per l’economia circolare che il Parlamento Europeo si appresta a discutere

http://www.minambiente.it/notizie/ambiente-velo-italia-paese-leader-economia-circolare-grazie-anche-green-public-procurement#sthash.hYPS58C9.dpuf

 

INEA

Ø  Lombardy agriculture in figures – 2015

The sixth edition "Lombardy Agriculture in figures – 2015" has come out. Based on a traditional layout, this volume provides the reader with a comprehensive framework of the main features proper to the regional agro-food system

http://web.inea.it:8080/-/lombardy-agriculture-in-figures-2015?redirect=http%3A%2F%2Fweb.inea.it%3A8080%2Fhome%3Bjsessionid%3D9552F484C3FA86D4A676F866AD35FFBF%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_muunEb4eOJ9p%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3D_118_INSTANCE_06cNnrFM56Zs__column-2%26p_p_col_count%3D1

 

ENEA

Ø  Agricoltura: in campo nuove strategie di lotta a parassiti e insetti

Un network di ricerca internazionale composto da ENEA, FAO, CNR, CREA e AIEA affronterà  emergenze fitosanitarie nel bacino del Mediterraneo e nei Paesi in via di sviluppo con azioni concrete contro parassiti e insetti in agricoltura e i possibili rischi per la salute dell’uomo. Il caso dell’agricoltura urbana. Un network di ricerca internazionale per fronteggiare le emergenze fitosanitarie nei Paesi in via di sviluppo e nel bacino del Mediterraneo. ENEA, insieme a FAOCNR,CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell'economia agraria) e AIEA(Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica), lavorerà per mettere in campo azioni concrete contro parassiti e insetti in agricoltura e possibili rischi per la salute dell’uomo

http://www.enea.it/it/Stampa/news/agricoltura-in-campo-nuove-strategie-di-lotta-a-parassiti-e-insetti

 

Ø  Terremoti: tecnologie innovative per rafforzare prevenzione e sicurezza

Fibre ottiche, interferometri radar, accelerometri. Sono alcune delle tecnologie innovative  per il  monitoraggio e controllo anti-sismico, in grado di rafforzare la prevenzione dal rischio  terremoti nel nostro Paese. Il punto in un convegno all’ENEA.

Rendere disponibili procedure di analisi e valutazione sempre più affidabili, ridurre i costi delle tecnologie antisismiche, accrescerne la disponibilità e garantire il corretto utilizzo delle tecniche di monitoraggio. Sono alcune delle propostepresentate dall’ENEA nel corso di un convegno su “Monitoraggio di siti e strutture. Stato dell'arte e prospettive future”, organizzato a Roma presso la sede dell’Agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. "Una più ampia diffusione del monitoraggio sismico di edifici e infrastrutture è essenziale per prevenire danni irreparabili che comporterebbero costi di ristrutturazione molto rilevanti o, addirittura, la demolizione”, sottolinea Paolo Clemente dirigente di ricerca dell’Agenzia

http://www.enea.it/it/Stampa/news/terremoti-tecnologie-innovative-per-rafforzare-prevenzione-e-sicurezza-le-proposte-enea

 

 

 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

2. CONAF NOTIZIE 

L’Innovation broker una nuova figura professionale in agricoltura. Convegno Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti, 10 marzo 2016 ore ore 9:00 -13:00

10 marzo 2016 – Accademia dei Georgofili – Firenze Logge Uffizi Corti

L’Accademia dei Georgofili ha promosso, d’intesa con il CONAF, la FIDAF , il MiPAAF e la Regione Toscana – quest’ultima quale Regione promotrice e coordinatrice della Rete Europea per l’innovazione nel settore agricolo, forestale ed agroalimentare (rete ERIAFF) – un Convegno a carattere nazionale sull’Innovation Broker. Questa nuova figura professionale, per quanto attiene l’agricoltura, è stata introdotta con la nuova programmazione europea 2014-2020 sullo sviluppo rurale che vede le Regioni italiane impegnate nell’attuazione delle misure destinate all’innovazione previste dal regolamento UE n.1305/2013.

In questo contesto risulta quanto mai opportuno aprire un confronto tra le Istituzioni regionali, nazionali ed europee, i professionisti che operano in agricoltura e le organizzazioni professionali agricole, al fine di approfondire ruolo e funzioni che tale figura è chiamata a svolgere per favorire le sinergie tra le imprese e il mondo della ricerca e ridurre i tempi di trasferimento e adozione delle innovazioni nel mondo rurale.

è possibile scaricare il programma al seguente link: http://www.conaf.it/sites/default/files/10032016_innovation_def_1.pdf

 

Tasting the landscape – 53° congresso mondiale IFLA – Torino, 20-22 aprile 2016

dal 20 al 22 aprile 2016 si terrà a Torino Il  53° Congresso Mondiale IFLA – International Federation of Landscape Architects. Il Tema scelto per il congresso è Tasting the Landscape.

Il congresso è organizzato da AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, rappresentante di IFLA in Italia, in collaborazione con la Città di Torino.

Maggiori informazioni sul congresso sono disponibili sul sito www.ifla2016.com

 

Seminario "La Formazione Professionale continua" – Il regolamento  CONAF 3/2013 e le linee guida

Si è svolto il 26 febbraio ad Ancona presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università Politecnica delle Marche, un incontro sulla Formazione Professionale Continua organizzato dall’Ordine Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche in collaborazione con il CONAF. Il seminario, moderato dal coordinatore della formazione dell’ODAF Marche Francesco Tanferna, è stato tenuto da Riccardo Pisanti dottore agronomo, Segretario e Tesoriere Nazionale e Coordinatore del Dipartimento Attuazione della Riforma  Professionale del CONAF e da Marcella Cipriani dottore agronomo,  Consigliera Nazionale e Coordinatrice del Dipartimento delle Nuove Opportunità Professionali del CONAF. Pisanti ha evidenziato, tra l’altro, che la formazione professionale continua non può essere considerata come la ricerca di eventi finalizzata al solo assolvimento del proprio obbligo formativo, ma deve avere come obiettivo primario quello di avere una formazione solida sul proprio settore di competenza. Inoltre ha ricordato che la formazione continua sarà parte fondante del proprio curriculum inserito nel profilo personale di ogni iscritto. La Cipriani oltre ad aver spiegato in maniera esaustiva il regolamento CONAF n. 3/2013 sulla Formazione Professionale Continua, ha evidenziato l’importanza di realizzare un piano formativo annuo che tenga conto delle esigenze formative dei professionisti, e per concretizzare questo è necessario l’apporto di tutti gli iscritti. Ha altresì illustrato a tutti i partecipanti, il funzionamento del portale SIDAF per l’inserimento ed il riconoscimento dei crediti formativi. Il seminario si è concluso con un interessante e costruttivo dibattito.

http://www.conaf.it/node/116793


La componente agroforestale nella pianificazione di livello comunale in Piemonte"

Il 27 febbraio ad Alba, in occasione del convegno "la componente agroforestale nella pianificazione di livello comunale in Piemonte", si sono incontrati professionisti,istituzioni,addetti ai lavori e amministratori comunali. Al centro le possibilità che i Piani Regolatori Comunali  possono offrire in ambito agro-forestale.

Tra gli interventi il presidente CONAF Andrea Sisti ed Andrea Olivero  Vice Ministro  del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

 

D.lgs 15/2016 di recepimento della direttiva qualifiche 2013/55/

Nella  GU n. 32 del 9.2.2016 è stato pubblicato il D.Lgs. 28 gennaio 2016 , n. 15, recante "attuazione della direttiva 2013/55/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, recante modifica della direttiva 2005/36/CE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali e del regolamento (UE) n. 1024/2012, relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno («Regolamento IMI»)". La norma reca modifiche del precedente D.Lgs. 206/2007, legato al riconoscimento dei titoli professionali in Italia dei professionisti comunitari e connessi al registro dei prestatori di servizi.


Clicca qui per scaricare il D.lgs 15/2016

 

 

Siglato il 26 febbraio scorso l’Accordo interregionale sul prelievo legnoso in ambito boschivo e sulla filiera del legno.

Nel corso del workshop “Politica forestale e professionalità del mondo imprenditoriale – come dare valore al bosco italiano” è stato sottoscritto l’accordo interregionale sul prelievo legnoso in ambito boschivo e sulla filiera del legno. A siglare l’accordo gli assessori con deleghe alle politiche forestali delle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria,  con il CONAF e le parti economiche che hanno partecipato al tavolo di concertazione.

Alla base dell’intesa la consapevolezza che la materia forestale sia un tema di interesse strategico e trasversale a diverse politiche, in considerazione degli impegni internazionali sottoscritti dal Governo italiano, degli obblighi e delle indicazioni comunitarie in materia ambientale e di sviluppo sostenibile e delle necessità di approvvigionamento di legno di un tessuto di imprese nel campo delle costruzioni e del manifatturiero, nonché energetico, assai rilevante e che vuole puntare a poter disporre anche di materia prima locale.

Lo scopo dell’accordo è infatti impegnare i soggetti coinvolti a porre in essere tutte le azioni necessarie al fine di rendere il prelievo legnoso conforme agli standard europei ed ad intraprendere un processo di aggiornamento ed attuazione della normativa nazionale."

http://www.conaf.it/node/116798

 

3. COMUNICATI STAMPA   

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’UMBRIA

LA VALUTAZIONE CATASTALE DEGLI IMMOBILI CENSITI NELLE CATEGORIE D Ed E.- Perugia, Aula 2 del DSA3, 4 marzo 2016 ore 15:00.

La Federazione dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali dell'Umbria organizza per il 4 marzo prossimo alle 15:00  presso l'Aula 2 del DSA3 di Perugia l'evento formativo: “LA VALUTAZIONE CATASTALE DEGLI IMMOBILI CENSITI NELLE CATEGORIE D ed E.” L'evento propone un approfondimento sulle novità della Legge di Stabilità 2016 in vigore dal 1 Gennaio scorso per quanto riguarda gli immobili censiti al catasto in categoria D ed E, dato che una delle novità più importanti della Legge è l’eliminazione dal calcolo della rendita catastale di macchinari, congegni e altre attrezzature funzionali ad uno specifico processo produttivo, cioè i cosiddetti “imbullonati”.D’ora in avanti, per gli immobili a destinazione speciale e particolare, la stima diretta  si effettuerà tenendo conto del suolo, delle costruzioni e degli elementi strutturalmente connessi senza più considerare gli elementi p(macchinari, impianti ecc.) che non conferiscono all’immobile un’utilità apprezzabile anche in caso di modifica dell’attività al suo interno. L'evento fornisce 0,5 C.F. validi per la formazione permanente La partecipazione è gratuita ma richiesta la prenotazione va effettuata entro il 3 Marzo p.v. utilizzando l' e-mail: agronomi.pg@virgilio.it
Il programma formativo dell'evento è disponibile  al seguente link : http://www.agronomiforestaliumbria.it/ita/archivio/dettaglioArchivio.asp?Id=46

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI MANTOVA

Privacy negli studi professionali, Mantova 18 marzo 2016  ore 16:00-18:00  

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Mantova, propone, venerdi 18 marzo ore 16-19, presso la propria sede in via Mazzini 23 a Mantova, un seminario sul tema La privacy negli studi professionali – obblighi adempimenti e responsabilità.

La protezione dei dati personali è un obbligo deontologico e normativo per il Dottore Agronomo e Forestale. Esso sta assumendo un rilievo sempre maggiore, in conseguenza dello sviluppo e diffusione delle tecnologie informatiche e dei rischi ad esse collegati. Nel seminario verranno presentati, obblighi, adempimenti e casistiche a cui il professionista deve ottemperare, nell’interesse proprio e della clientela.

Iscrizioni su SIDAF entro il giorno 11/03/2016. Ai partecipanti verranno assegnati 0,375 CFP.

SITO INTERNET: locandina dell’incontro con modalità di iscrizione sul sito

http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI BOLOGNA

L’estimo appartiene al DNA professionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali”- Bologna,    Dip. DIPSA-UNIBO- 17-18 marzo 2016

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Bologna  propone il 17 e 18 marzo p.v. presso il Dip. DISPA-UNIBO un corso avanzato di due giorni dal titolo “l’estimo appartiene al dna professionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali”. Il corso affronterà il tema dell’aggiornamento dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali nella materia dell’Estimo Rurale, Immobiliare e Ambientale, analizzando casi di studio reali che mettono in luce la competenza professionale degli stessi in materia. Lo scopo è inoltre fare avvicinare gli studenti dell’Università che intendono sostenere l’Esame di Stato, alla Professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale.

 

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Circolare ACIU.2016.116 del 26 febbraio 2016

Riforma PAC – Sostegno accoppiato facoltativo – Settore Zootecnia

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 26/02/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54376854&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare ACIU.2016.115 del 26 febbraio 2016

Reg. (UE) n. 1308/2013 – misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti – modifica ulteriore del termine di presentazione delle domande 2016.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 26/02/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54376852&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Comunicazione DPMU.2016.659 del 18 febbraio 2016

Aiuto miglioramento produzione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura – scadenze tempistiche trasmissione elenchi di liquidazione

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54373602&idpage=6593132&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Agricoltura: parte piano giovani con 160 milioni. Martina: innovazione e credito per il ricambio generazionale(25/02/2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sono operative le misure del pacchetto 'Generazione Campolibero'. Mutui a tasso zero, credito per favorire l'imprenditoria giovanile, fondi per supportare la nascita e lo sviluppo di start up agri-food, ma anche più innovazione con il credito di imposta per il commercio elettronico di prodotti agroalimentari. Un piano da 160 milioni, tra risorse interne e fondi Ismea-Bei, che ha l'obiettivo di favorire il ricambio generazionale, sostenendo il comparto e creando nuovi sbocchi occupazionali

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9777

 

Ø  Incontro del Ministro con le Regioni al Palazzo dell'Agricoltura. Martina: proposte italiane all'Ue per affrontare la crisi europea del latte (25/02/2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è svolta al Palazzo dell'Agricoltura una riunione del Ministro Martina con gli assessori all'agricoltura delle Regioni italiane. Tra i temi discussi ci sono state alcune tematiche dello sviluppo rurale, in particolare dello stato di attuazione delle misure di gestione del rischio, infrastrutture irrigue e biodiversità animale, oltre che alcune azioni a livello europeo sul settore del latte e della zootecnia. In particolare il Ministro ha illustrato i punti del position paper che l'Italia presenterà alla Commissione europea in vista del prossimo Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura di marzo e che contiene anche un focus specifico sul latte

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9778

 

Ø  Dopo Expo: presentato il progetto di ricerca "Human Technopole, Italy 2040". Martina: Milano capitale della ricerca. L'Italia leader delle scienze per la vita (24/02/2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato presentato al Piccolo Teatro di Milano, Italia 2040 "Human Technopole", il progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, alla presenta del Premier Matteo Renzi e del Ministro Maurizio Martina.

L'Istituto Italiano di Tecnologia, insieme al Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Milano e l'Università degli Studi Milano Bicocca, in collaborazione con gli istituti di ricerca clinica e ospedaliera di Milano, la Fondazione Edmund Mach di Trento, la Fondazione ISI di Torino, il CINECA di Bologna e il CREA, hanno completato il progetto scientifico che promuove un approccio multidisciplinare e integrato sul tema della salute e dell'invecchiamento. Medicina, big data, nanotecnologie e nutrizione le parole chiave per creare una nuova conoscenza scientifica e nuove tecnologie. L'obiettivo è rendere l'Italia uno dei Paesi leader mondiale nell'ambito delle tecnologie umane e della long life

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9775

 

Ø  Decreto Interministeriale n. 5046 del 25 Febbraio 2016 recante "Criteri e norme tecniche generali per la disciplina regionale dell'utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue di cui all'art. 113 del Decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152, nonché per la produzione e l'utilizzazione agronomica del digestato di cui all'art. 52, comma 2-bis del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83, convertito in legge 7 agosto 2012 n. 134.

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9780

 

Ø  Decreto 22 gennaio 2016 (in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale italiana)

Modalità di ripartizione delle risorse finanziarie recate dal regolamento delegato (UE) n. 2015/1853 della Commissione, del 15 ottobre 2015, che prevede aiuti eccezionali a carattere temporaneo per gli agricoltori nei settori zootecnici

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9762

 

Ø  ARIMNet2 – Summer School – Montpellier 30 maggio – 3 giugno 2016

ARIMNET2 (ERANET) – Il seminario per giovani ricercatori che si terrà a Montpellier dal 30 maggio al 3 giugno sul tema "Come coinvolgere al meglio l'utilizzatore finale nella ricerca indirizzata all'innovazione per l'agricoltura mediterranea sostenibile al livello aziendale e locale" è un'iniziativa promossa dai partner dell'azione ARIMNet2 per favorire la messa a punto di progetti di ricerca ed innovazione nell'area Mediterranea. Le candidature per la partecipazione al seminario, i cui costi sono a interamente a carico dell'azione ARIMnNet2, devono essere inviate entro il 10 marzo 2016 al referente indicato nel bando pubblicato in www.arimnet2.net e dove sono riportate tutte le informazioni necessarie alla partecipazione

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9771

 

MINISTERO DELL’ AMBIENTE

 

Ø  Ambiente, Velo: "Italia paese leader in economia circolare, grazie anche a Green public procurement"

L’economia circolare, di cui il nostro Paese è leader, si basa sullo sviluppo del riuso e riciclaggio di materiali e prodotti, riducendo cosi il prelievo di risorse naturali e materie prime dall’ambiente. Un uso efficiente delle risorse, infatti, rappresenta la chiave di volta della nuova strategia europea definita nel recente “Piano di azione” per l’economia circolare che il Parlamento Europeo si appresta a discutere

http://www.minambiente.it/notizie/ambiente-velo-italia-paese-leader-economia-circolare-grazie-anche-green-public-procurement#sthash.hYPS58C9.dpuf

 

INEA

Ø  Lombardy agriculture in figures – 2015

The sixth edition "Lombardy Agriculture in figures – 2015" has come out. Based on a traditional layout, this volume provides the reader with a comprehensive framework of the main features proper to the regional agro-food system

http://web.inea.it:8080/-/lombardy-agriculture-in-figures-2015?redirect=http%3A%2F%2Fweb.inea.it%3A8080%2Fhome%3Bjsessionid%3D9552F484C3FA86D4A676F866AD35FFBF%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_muunEb4eOJ9p%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3D_118_INSTANCE_06cNnrFM56Zs__column-2%26p_p_col_count%3D1

 

ENEA

Ø  Agricoltura: in campo nuove strategie di lotta a parassiti e insetti

Un network di ricerca internazionale composto da ENEA, FAO, CNR, CREA e AIEA affronterà  emergenze fitosanitarie nel bacino del Mediterraneo e nei Paesi in via di sviluppo con azioni concrete contro parassiti e insetti in agricoltura e i possibili rischi per la salute dell’uomo. Il caso dell’agricoltura urbana. Un network di ricerca internazionale per fronteggiare le emergenze fitosanitarie nei Paesi in via di sviluppo e nel bacino del Mediterraneo. ENEA, insieme a FAOCNR,CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell'economia agraria) e AIEA(Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica), lavorerà per mettere in campo azioni concrete contro parassiti e insetti in agricoltura e possibili rischi per la salute dell’uomo

http://www.enea.it/it/Stampa/news/agricoltura-in-campo-nuove-strategie-di-lotta-a-parassiti-e-insetti

 

Ø  Terremoti: tecnologie innovative per rafforzare prevenzione e sicurezza

Fibre ottiche, interferometri radar, accelerometri. Sono alcune delle tecnologie innovative  per il  monitoraggio e controllo anti-sismico, in grado di rafforzare la prevenzione dal rischio  terremoti nel nostro Paese. Il punto in un convegno all’ENEA.

Rendere disponibili procedure di analisi e valutazione sempre più affidabili, ridurre i costi delle tecnologie antisismiche, accrescerne la disponibilità e garantire il corretto utilizzo delle tecniche di monitoraggio. Sono alcune delle propostepresentate dall’ENEA nel corso di un convegno su “Monitoraggio di siti e strutture. Stato dell'arte e prospettive future”, organizzato a Roma presso la sede dell’Agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. "Una più ampia diffusione del monitoraggio sismico di edifici e infrastrutture è essenziale per prevenire danni irreparabili che comporterebbero costi di ristrutturazione molto rilevanti o, addirittura, la demolizione”, sottolinea Paolo Clemente dirigente di ricerca dell’Agenzia

http://www.enea.it/it/Stampa/news/terremoti-tecnologie-innovative-per-rafforzare-prevenzione-e-sicurezza-le-proposte-enea

 

 

 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.