Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

Convegno Nazionale Alberi Monumentali – conoscenza, conservazione, valorizzazione Parco dei Nebrodi – Parco delle Madonie 18-19 Giugno 2016

Il 18 e 19 giugno pv, nei territori del Parco dei Nobrodi (Santo Stefano di Camastra) e del Parco delle Madonie (Castelbuono) si terrà il Convegno Nazionale Alberi Monumentali. Il Convegno ha l’obiettivo di analizzare le diverse problematiche relative alla conoscenza, conservazione, valorizzazione degli alberi monumentali, con particolare riferimento a quelle inerenti alle modalità di censimento, multifunzionalità ecologica e culturale. Particolare attenzione sarà posta allo stato di attuazione della legge 10/2013 e alle eventuali criticità riscontrate. Per il CONAF, parteciperà la Consigliera Diamanti.

Ulteriori informazioni al seguente link:  http://www.conaf.it/node/116866                   

 

Il giorno 3 giugno 2016 gli uffici del CONAF rimarranno chiusi per l’intera giornata.

 

2. CONAF NOTIZIE 


Vice Presidente CONAF al convegno internazionale: green economy cultura e turismo per il rilancio delle Isole

Si è svolta nell’arcipelago de La Maddalena, nella prestigiosa sala consiliare, il convegno dedicato alla green economy come rilancio delle Isole Minori,  organizzato da Greening the Islands e ANCIM. All'apertura ha partecipato la Vice Presidente Rosanna Zari, che ha illustrato le opportunità e le difficoltà dell'"agricoltura eroica"  di questi peculiari e fragili ambienti, ma anche una grande opportunità per la salvaguardia delle produzioni tipiche con nuove tecniche agronomiche a basso impatto. Determinante il ruolo di Agronomi e Forestali in queste azioni di sviluppo sostenibile. Ha partecipato all'evento anche il Consigliere Corrado Fenu. In occasione del Convegno è stato inoltre sottoscritto un protocollo di intesa tra ANCIM, il Comune della Maddalena, Greening the Island, CONAF e imprese volto a trovare e sperimentare soluzioni appropriate per i territori delle Isole Minori e a ricercare le sinergie utili per realizzare una economia “smart” in tutte le sue accezioni.

 


Marcella Cipriani all'incontro con il Sottosegretario Federica Chiavaroli del Ministero della Giustizia

Il 27 maggio 2016 si è tenuto l’incontro dei rappresentanti dei giovani professionisti delle 19 libere professioni vigilate dal Ministero della Giustizia con il sottosegretario  con delega alle professioni Senatrice Federica Chiavaroli. Il Sottosegretario ha voluto fortemente questo incontro per iniziare un percorso di condivisione di azioni possibili che agevolino l’attività dei giovani professionisti che oggi sono fortemente penalizzati da una condizione di crisi persistente. Si è messa a disposizione affermando “dai giovani mi aspetto moltissimo, da voi che siete in posizione di avanguardia vorrei proposte di alto livello”

In rappresentanza di quasi 5000 agronomi e forestali under 40 era presente all’incontro il Consigliere Nazionale Marcella Cipriani, coordinatore del dipartimento nuove opportunità professionali.

Siamo felici di poter dar il nostro contributo di proposte perché la categoria è in forte rinnovamento;  ci aspettiamo un incremento di giovani professionisti, sia in seguito  all’aumento delle iscrizioni nelle facoltà ad indirizzo agrario, sia in seguito all’attuazione del piano di azione per gli studenti del Conaf per le scuole  e le università che mira a promuovere e a valorizzare la figura di Agronomo  e Forestale” ha detto il Consigliere Cipriani durante l’incontro. “Con la esperienza di EXPO nella fattoria globale del futuro attraverso i volontari abbiamo restituito fiducia e creato una identità più forte; ora occorrono strumenti per l'avvio e lo sviluppo di una attività professionale dignitosa perché i giovani che intraprendono la strada della libera professione, si troveranno con un mercato dei servizi professionali molto diverso da quello del passato” prosegue Marcella Cipriani dando la massima disponibilità alla costituzione di gruppi di lavoro tematici e per tipologie di professioni,  proposti dal sottosegretario Chiavaroli.

 

 

CIRCOLARE N. 21 DEL 16 MAGGIO 2016

Ulteriore proroga presentazione Piani Formativi 2016

http://www.conaf.it/node/116875

 

CIRCOLARE N. 22 DEL 30 MAGGIO 2016

Conference call formazione.

http://www.conaf.it/node/116876

 

3. COMUNICATI STAMPA   

Con la presente, si segnala che nell’edizione del 27 maggio, la Gazzetta di Mantova dedica un’intera pagina ai Dottori Agronomi all'interno dell’inserto speciale Ordini professionali.

Il Presidente dell’Ordine di Mantova ha così commentato: “Essere presenti sul maggiore e più  letto quotidiano della provincia, è un’ occasione per porre all'attenzione dell’opinione pubblica la nostra realtà professionale, il percorso formativo, le competenze e le attività dell’Ordine”.

Link all’articolo: http://www.conaf.it/sites/default/files/GAZZETTA 27_05_AGRONOMI.pdf

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI AREZZO

SISTEMI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE –
Esperienze e applicazioni in colture agricole e forestali, 24 GIUGNO CREA, Viale Santa Margherita 80, Arezzo.

Scopo del seminario è quello di fornire un quadro esaustivo sullo stato dell’arte relativo all’utilizzo dei droni nei sistemi agricoli e forestali. Il seminario è strutturato in una prima parte teorica, volta a fornire un quadro di riferimento sullo stato della normativa ENAC in materia di SAPR, sulle caratteristiche tecniche di tali sistemi, sulle possibili applicazioni in agricoltura, con esemplificazione di casi studio relativi ai vari ambiti della agricoltura di precisione (viticoltura, colture agricole ed erbacee, arboricoltura e colture forestali). La seconda parte del seminario è strutturata in una dimostrazione pratica in cui vengono mostrate alcune fasi di rilievo in campo e restituzione dei principali elaborati derivati da acquisizione da drone.
Ai partecipanti saranno attribuiti 1 CFP, validi per il conseguimento di quanto previsto dal Regolamento per la formazione professionale permanente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali in vigore dal 01/01/2010.
Il seminario è gratuito, ma a numero chiuso (massimo 70 partecipanti).

Si richiede pertanto di compilare la scheda di iscrizione ed inviarla a ordineagronomiforestaliarezzo@gmail.com indicando nell’oggetto “partecipazione seminario drone”.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI CATANIA

ESAMI DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE AGRONOMO E DI DOTTORE FORESTALE, AGRONOMO E FORESTALE JUNIOR, BIOTECNOLOGO AGRARIO.

L'Ordine di Catania ha programmato alcuni incontri con i giovani laureati che si accingono a sostenere l'esame di abilitazione nella prossima sessione di giugno. In particolare colleghi professionisti si alterneranno in quattro pomeriggi al fine di spiegare la nostra professione sul campo, ma anche per spingere i giovani laureati alla libera professione ed alla iscrizione all'Ordine. Gli incontri avverranno nei seguenti giorni e avranno i seguenti temi: – Martedì 24 maggio ore 15.30/18.30 – La figura dell’Agronomo e dell’Agronomo Junior nell’ambito del mondo delle professioni (Dott. Corrado Vigo, Agr. Jr. Patrick Vasta); Ordinamento e deontologia professionale (Dott. Leonardo Fiorista) – Giovedì 26 maggio ore 15.30/18.30 -I principali quesiti estimativi nella professione del Dottore Agronomo (Dott. Francesco Carpinato, Dott. Michele Rizzo) – Martedì 7 giugno ore 15.30/18.30 – Progettazione del verde e del paesaggio (Dott. Giuseppe Occhipinti); Qualità e sicurezza nell’agroalimentare (Dott. Salvatore Squatrito) – Giovedì 9 giugno ore 15.30/18.30 – Il P.S.R. 2014-2020: opportunità di finanziamento per l’agricoltura siciliana – OCM Vino: i provvedimenti Europei per il settore vitivinicolo (Dott. Francesco Di Bella); Modalità applicative delle diverse misure (Dott. Giuseppe Spina).

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

VISITA TECNICA ALLA LATTERIA SOCIALE MANTOVA – 7 Giugno 2016 ore 15,00 -17

Latteria Sociale Mantova –  Via F.lli Kennedy, 48 – 46047 Porto Mantovano.

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, organizza,  martedi 7 Giugno ore 15, presso la Latteria Sociale Mantova, in via F.lli Kennedy, 48 a Porto Mantovano; una

 visita tecnica ad una delle piu’ importanti realtà di produzione del Grana Padano, che ha fatto dell’innovazione di processo e di prodotto, del marketing e delle strategie di vendita sui mercati esteri le basi per il suo continuo sviluppo.  Si cercheranno, di approfondire gli aspetti innovativi che caratterizzano questa realtà produttiva cooperativa (produzione del porzionato, grattugiato, confezionato), ma anche il rapporto con i soci allevatori,i fornitori e le strategie per affrontare il mercato interno ed estero. Partecipazione gratuita, iscrizioni mandando una mail a

info@agronomimantova.it entro il 05/06/2016. Ai partecipanti verranno assegnati 0,25 CFP.

programma ed informazioni su http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione

 

IL DRONE: “nuovo strumento per il Dottore Agronomo 3.0” Teoria – prova di volo ed elaborazione del rilievo – 10 Giugno 2016 ore 14,30 -19,30 – Corte Sacche –  Strada Guerrina,9 – 46100 Mantova.

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, organizza,  venerdi 10 Giugno dalle ore 14,30, presso Corte Sacche, Strada Guerrina, 9 a Mantova; una giornata-laboratorio professionale sui Droni per il Dottore Agronomo 3.0. Verrà presentata la normativa ENAC e le applicazioni dei SAPR ai fini professionali ed in agricoltura di precisione. A seguire prova di volo/rilievo sopra i terreni adiacenti la sede del corso con sensore multi spettrale ed infine post-elaborazione ed interpretazione dei risultati. Partecipazione gratuita, iscrizioni mandando una mail a

info@agronomimantova.it entro il 07/06/2016. Ai partecipanti verranno assegnati 0,625 CFP.

programma ed informazioni su http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI PISA – LUCCA – MASSA CARRARA

I° CONVEGNO VERDE URBANO SOSTENIBILE – Verde Urbano: qualità e sostenibilità. Scelte tecniche e casi pratici di gestione eco,  17 giugno 2016 – Sala Gronchi, Tenuta di San Rossore (PI).

È in programma il prossimo 17 giugno la prima edizione del Convegno “Verde Urbano Sostenibile”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara.  Il seminario sarà incentrato sul tema del Verde Urbano e sarà diviso in due sessioni. La pomeridiana sarà incentrata sulla gestione sostenibile del verde in ambito urbano e nei contesti extra-agricoli con l’esposizione di tre esperienze a confronto. Partecipa all’incontro la Consigliera Sabrina Diamanti.

 

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

Gli incentivi per l’efficientamento energetico Le opportunità del Conto Termico 2.0 per gli enti pubblici, le imprese e i cittadini.

Lunedì 6 giugno 2016 Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra loc. Pila 06132 Perugia.

Si terrà il prossimo 6 giugno 2016 presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica (Villa Umbra loc. Pila Perugia) il seminario organizzato dalla Regione Umbria dal tema: “Gli incentivi per l’efficientamento energetico Le opportunità del Conto Termico 2.0 per gli enti pubblici, le imprese e i cittadini”. Il seminario inizierà alle ore 9.30 e sarà suddiviso in due sessioni (mattina e pomeriggio).

 

AGEA

Ø  Circolare AGEA.2016.5550 del 24 maggio 2016

Regime unico di pagamento. Ulteriori precisazioni e chiarimenti per i pagamenti della campagna 2015 e successive, in relazione alla Circolare AGEA prot. n. 2506 del 17 maggio 2016

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 24/05/2016

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/5242205.PDF

 

MIPAAF

Ø  Firmato il protocollo contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura (27.05.16)

I Ministeri dell'Interno, del Lavoro, delle Politiche agricole alimentari e forestali, rendono noto che i Ministri Maurizio Martina, Giuliano Poletti e Angelino Alfano hanno firmato il Protocollo contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura. L'intesa, sottoscritta anche dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro, dalle Regione Basilicata, Calabria, Campania, Piemonte, Puglia e Sicilia, dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, e dalle associazioni di categoria Coldiretti, Cia, Copagri, Confagricoltura, e Cna, Alleanza delle Cooperative, Caritas, Libera e Croce Rossa Italiana, ha come finalità principale sostenere e rafforzare gli interventi di contrasto al caporalato e allo sfruttamento su tutto il territorio nazionale, in particolare a partire dai territori di Bari, Caserta, Foggia, Lecce, Potenza, Ragusa e Reggio Calabria

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10154

Ø  Elenco dei Prodotti DOP, IGP e STG (aggiornato al 27.05.2016)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2090

Ø  La distribuzione del sostegno al settore ortofrutticolo nell'Unione Europea negli anni finanziari 2014 e 2015

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8540

Ø  DECRETO DIRETTORE GENERALE – DISR V – iscrizione fertilizzanti nel registro ai sensi dell'art.8 del D.M. 29 APRILE 2010 n.75

DDG n.11738 del 20/05/2016 – iscrizione fertilizzanti nel registro ai sensi dell'art.8 del D.M. 29 APRILE 2010 n.75 – pubblicato l'aggiornamento dei prodotti fertilizzanti iscritti nel registro – reperibili nel sito del Ministero Politiche agricole al seguente indirizzo: http://mipaaf.sian.it/portale-mipaaf/attivaservizio.jsp?sid=1202&pid=1406&servizio=Consultazione+Registri+Fertilizzanti+e+Fabbricanti&bottoni=no

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10139

 

Ø  ICQRF – Avviso per il conferimento ad interim dell'incarico dirigenziale non generale dell'ufficio "ICQRF Italia centrale" del Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10147

 

CREA

Ø  I costi di produzione della floricultura ligure negli anni 2012-2013

Il rapporto realizzato nell’ambito di una convenzione con l’Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF) di Sanremo è il risultato di un attività di ricerca congiunta che, oltre al CREA-PB  e all’IRF, ha visto coinvolti il Centro Servizi per la Floricoltura della Regione Liguria (CSF) e il Distretto Florovivaistico del Ponente Ligure. Il volume presenta i risultati relativi a due anni di attività volti a determinare i costi di produzione di alcune delle produzioni tipiche della floricoltura ligure:  anemone, ranuncolo “seme”, ranuncolo “clone”, mimosa, ginestra, ruscus, margherita e piante aromatiche

http://www.crea.gov.it/i-costi-di-produzione-della-floricultura-ligure-negli-anni-2012-2013/

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  L’eredità ambientale di Expo Milano 2015 all’Assemblea dell’UNEP a Nairobi

La sottosegretaria Barbara Degani presenta alla comunità internazionale il lavoro per la sostenibilità dei grandi eventi. Ad un anno dall’apertura di Expo Milano 2015, la sua eredità ambientale è protagonista a Nairobi, nel corso della seconda sessione dell’Assemblea dell’UNEP (UNEA), riunita sul tema “Delivering on the 2030 Agenda”, dal 23 al 27 maggio. L’Italia, presente con una sua delegazione ai lavori dell’UNEA,  ospita il 26 maggio nella sede UNEP, alla presenza del Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani e del Direttore Esecutivo dell’UNEP Achim Steiner, il side event: The Legacy of Expo Milano 2015 Towards Sustainability of Large Events, volto a presentare le migliori pratiche, le iniziative innovative e i buoni esempi da replicare, messi in campo all’Expo di Milano da maggio a novembre 2015

http://www.minambiente.it/notizie/leredita-ambientale-di-expo-milano-2015-allassemblea-dellunep-nairobi#sthash.ls7LBSoG.dpuf

Ø  On-line il video prodotto dal Progetto CAMP Italy

On-line il video emozionale e promozionale prodotto dal Progetto CAMP Italy, di cui il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è Partner, realizzato da TerraTrema Film

http://www.minambiente.it/notizie/line-il-video-prodotto-dal-progetto-camp-italy

Ø  Conduzione di verifiche inerenti la rilevanza a fini VIA di interventi su installazioni soggette ad AIA statale

Conduzione di verifiche inerenti la rilevanza a fini VIA di interventi su installazioni soggette ad AIA statale per i quali è richiesto aggiornamento dell'autorizzazione all'esercizio

·       Consultazione su schema di modulo aggiuntivo nelle istanze di aggiornamento

http://www.minambiente.it/notizie/conduzione-di-verifiche-inerenti-la-rilevanza-fini-di-interventi-su-installazioni-soggette#sthash.p1dstf5x.dpuf

 

ENEA

Ø  Energia: Testa (ENEA), in Italia con efficienza risparmiati 2mld in importazioni di combustibili fossili ed evitate 18 milioni di tonnellate di CO2

“Negli ultimi anni, l’Italia ha risparmiato 2 miliardi di euro in termini di riduzione delle importazioni di petrolio e gas e ha potuto evitare l’emissione di 18 milioni di tonnellate di CO2, grazie alle politiche per l’efficienza energetica. Occorre quindi continuare in questa direzione e riuscire a cogliere occasioni importanti come i fondi europei 2014-2020 che possono dare un contributo essenziale al raggiungimento degli obiettivi ambientali dopo la COP21, ma anche alla ripresa economica considerate le dimensioni delle risorse in gioco”. Lo ha detto il presidente dell’ENEA Federico Testa, intervenendo al convegno “Le politiche ambientali per lo sviluppo sostenibile dopo Parigi 2015”, nell’ambito del Forum PA in corso a Roma

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-testa-enea-in-italia-con-efficienza-risparmiati-2mld-in-importazioni-di-combustibili-fossili-ed-evitate-18-milioni-di-tonnellate-di-co2

 

Ø  Energia: risparmi fino a 400 milioni con sistema anti-sprechi nell’illuminazione pubblica

Si chiama Public Energy Living Lab (PELL) ed è un sistema di gestione messo a punto dall’ENEA per monitorare e rendere trasparenti i consumi nell’illuminazione pubblica. In particolare il sistema PELL consente di programmare interventi di efficientamento sugli 11 milioni di punti luce in Italia che potrebbero portare a risparmi fino a quasi 400 milioni di euro l’anno, pari a circa un terzo della bolletta degli 8 mila Comuni italiani per l’illuminazione pubblica

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-risparmi-fino-a-400-milioni-con-sistema-anti-sprechi-nell2019illuminazione-pubblica-ideato-da-enea-e-stato-inserito-da-consip-nella-convenzione-servizio-luce-4

 

Ø  Energia: inaugurati quattro impianti solari a concentrazione in Italia e Medioriente

Nell’ambito del progetto STS-Med1- che vede coinvolte 14 tra istituzioni, aziende locali, università ed enti di ricerca, tra cui l’ENEA – sono stati inaugurati quattro impianti solari a concentrazione multi-generativi di piccola taglia in Italia, Egitto, Cipro e Giordania2. Finanziato con 5 milioni di euro dal Programma europeo di cooperazione internazionale ENPI CBC MED3, l’obiettivo principale di STS-Med è diffondere tecnologie innovative e sensibilizzare le comunità locali sulle potenzialità del solare a concentrazione per soddisfare il fabbisogno energetico

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-inaugurati-quattro-impianti-solari-a-concentrazione-in-italia-e-medioriente

 

Ø  Energia: premio ENEA-MISE per stampa e giovani under 25

L’ENEA e il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) lanciano il concorso Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente, rivolto a giornalisti e a giovani under 25 per premiare i migliori articoli, spot, foto e servizi radio-tv sull’efficienza energetica. Obiettivo del concorso è valorizzare l’informazione e la diffusione di notizie sull’efficienza energetica, con particolare riferimento agli strumenti e agli incentivi disponibili, all’innovazione tecnologica e all’uso efficiente dell’energia, in ambito pubblico e privato, negli edifici abitativi, nel terziario, nell’industria, nei trasporti e nella pubblica amministrazione

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-premio-enea-mise-per-stampa-e-giovani-under-25

 

RETE RURALE

Ø  La costruzione del Progetto di un Gruppo Operativo

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16013

 

Ø  L'affidamento dei servizi di valutazione dei PSR 2014-2020

Con il presente documento, s'intende offrire un supporto alle strutture coinvolte dalle AdG nella definizione dei termini per l'affidamento dei servizi di valutazione indipendente dei PSR relativi al periodo di programmazione 2014-2020

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15976

 

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

Convegno Nazionale Alberi Monumentali – conoscenza, conservazione, valorizzazione Parco dei Nebrodi – Parco delle Madonie 18-19 Giugno 2016

Il 18 e 19 giugno pv, nei territori del Parco dei Nobrodi (Santo Stefano di Camastra) e del Parco delle Madonie (Castelbuono) si terrà il Convegno Nazionale Alberi Monumentali. Il Convegno ha l’obiettivo di analizzare le diverse problematiche relative alla conoscenza, conservazione, valorizzazione degli alberi monumentali, con particolare riferimento a quelle inerenti alle modalità di censimento, multifunzionalità ecologica e culturale. Particolare attenzione sarà posta allo stato di attuazione della legge 10/2013 e alle eventuali criticità riscontrate. Per il CONAF, parteciperà la Consigliera Diamanti.

Ulteriori informazioni al seguente link:  http://www.conaf.it/node/116866                   

 

Il giorno 3 giugno 2016 gli uffici del CONAF rimarranno chiusi per l’intera giornata.

 

2. CONAF NOTIZIE 


Vice Presidente CONAF al convegno internazionale: green economy cultura e turismo per il rilancio delle Isole

Si è svolta nell’arcipelago de La Maddalena, nella prestigiosa sala consiliare, il convegno dedicato alla green economy come rilancio delle Isole Minori,  organizzato da Greening the Islands e ANCIM. All'apertura ha partecipato la Vice Presidente Rosanna Zari, che ha illustrato le opportunità e le difficoltà dell'"agricoltura eroica"  di questi peculiari e fragili ambienti, ma anche una grande opportunità per la salvaguardia delle produzioni tipiche con nuove tecniche agronomiche a basso impatto. Determinante il ruolo di Agronomi e Forestali in queste azioni di sviluppo sostenibile. Ha partecipato all'evento anche il Consigliere Corrado Fenu. In occasione del Convegno è stato inoltre sottoscritto un protocollo di intesa tra ANCIM, il Comune della Maddalena, Greening the Island, CONAF e imprese volto a trovare e sperimentare soluzioni appropriate per i territori delle Isole Minori e a ricercare le sinergie utili per realizzare una economia “smart” in tutte le sue accezioni.

 


Marcella Cipriani all'incontro con il Sottosegretario Federica Chiavaroli del Ministero della Giustizia

Il 27 maggio 2016 si è tenuto l’incontro dei rappresentanti dei giovani professionisti delle 19 libere professioni vigilate dal Ministero della Giustizia con il sottosegretario  con delega alle professioni Senatrice Federica Chiavaroli. Il Sottosegretario ha voluto fortemente questo incontro per iniziare un percorso di condivisione di azioni possibili che agevolino l’attività dei giovani professionisti che oggi sono fortemente penalizzati da una condizione di crisi persistente. Si è messa a disposizione affermando “dai giovani mi aspetto moltissimo, da voi che siete in posizione di avanguardia vorrei proposte di alto livello”

In rappresentanza di quasi 5000 agronomi e forestali under 40 era presente all’incontro il Consigliere Nazionale Marcella Cipriani, coordinatore del dipartimento nuove opportunità professionali.

Siamo felici di poter dar il nostro contributo di proposte perché la categoria è in forte rinnovamento;  ci aspettiamo un incremento di giovani professionisti, sia in seguito  all’aumento delle iscrizioni nelle facoltà ad indirizzo agrario, sia in seguito all’attuazione del piano di azione per gli studenti del Conaf per le scuole  e le università che mira a promuovere e a valorizzare la figura di Agronomo  e Forestale” ha detto il Consigliere Cipriani durante l’incontro. “Con la esperienza di EXPO nella fattoria globale del futuro attraverso i volontari abbiamo restituito fiducia e creato una identità più forte; ora occorrono strumenti per l'avvio e lo sviluppo di una attività professionale dignitosa perché i giovani che intraprendono la strada della libera professione, si troveranno con un mercato dei servizi professionali molto diverso da quello del passato” prosegue Marcella Cipriani dando la massima disponibilità alla costituzione di gruppi di lavoro tematici e per tipologie di professioni,  proposti dal sottosegretario Chiavaroli.

 

 

CIRCOLARE N. 21 DEL 16 MAGGIO 2016

Ulteriore proroga presentazione Piani Formativi 2016

http://www.conaf.it/node/116875

 

CIRCOLARE N. 22 DEL 30 MAGGIO 2016

Conference call formazione.

http://www.conaf.it/node/116876

 

3. COMUNICATI STAMPA   

Con la presente, si segnala che nell’edizione del 27 maggio, la Gazzetta di Mantova dedica un’intera pagina ai Dottori Agronomi all'interno dell’inserto speciale Ordini professionali.

Il Presidente dell’Ordine di Mantova ha così commentato: “Essere presenti sul maggiore e più  letto quotidiano della provincia, è un’ occasione per porre all'attenzione dell’opinione pubblica la nostra realtà professionale, il percorso formativo, le competenze e le attività dell’Ordine”.

Link all’articolo: http://www.conaf.it/sites/default/files/GAZZETTA 27_05_AGRONOMI.pdf

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI AREZZO

SISTEMI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE –
Esperienze e applicazioni in colture agricole e forestali, 24 GIUGNO CREA, Viale Santa Margherita 80, Arezzo.

Scopo del seminario è quello di fornire un quadro esaustivo sullo stato dell’arte relativo all’utilizzo dei droni nei sistemi agricoli e forestali. Il seminario è strutturato in una prima parte teorica, volta a fornire un quadro di riferimento sullo stato della normativa ENAC in materia di SAPR, sulle caratteristiche tecniche di tali sistemi, sulle possibili applicazioni in agricoltura, con esemplificazione di casi studio relativi ai vari ambiti della agricoltura di precisione (viticoltura, colture agricole ed erbacee, arboricoltura e colture forestali). La seconda parte del seminario è strutturata in una dimostrazione pratica in cui vengono mostrate alcune fasi di rilievo in campo e restituzione dei principali elaborati derivati da acquisizione da drone.
Ai partecipanti saranno attribuiti 1 CFP, validi per il conseguimento di quanto previsto dal Regolamento per la formazione professionale permanente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali in vigore dal 01/01/2010.
Il seminario è gratuito, ma a numero chiuso (massimo 70 partecipanti).

Si richiede pertanto di compilare la scheda di iscrizione ed inviarla a ordineagronomiforestaliarezzo@gmail.com indicando nell’oggetto “partecipazione seminario drone”.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI CATANIA

ESAMI DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE AGRONOMO E DI DOTTORE FORESTALE, AGRONOMO E FORESTALE JUNIOR, BIOTECNOLOGO AGRARIO.

L'Ordine di Catania ha programmato alcuni incontri con i giovani laureati che si accingono a sostenere l'esame di abilitazione nella prossima sessione di giugno. In particolare colleghi professionisti si alterneranno in quattro pomeriggi al fine di spiegare la nostra professione sul campo, ma anche per spingere i giovani laureati alla libera professione ed alla iscrizione all'Ordine. Gli incontri avverranno nei seguenti giorni e avranno i seguenti temi: – Martedì 24 maggio ore 15.30/18.30 – La figura dell’Agronomo e dell’Agronomo Junior nell’ambito del mondo delle professioni (Dott. Corrado Vigo, Agr. Jr. Patrick Vasta); Ordinamento e deontologia professionale (Dott. Leonardo Fiorista) – Giovedì 26 maggio ore 15.30/18.30 -I principali quesiti estimativi nella professione del Dottore Agronomo (Dott. Francesco Carpinato, Dott. Michele Rizzo) – Martedì 7 giugno ore 15.30/18.30 – Progettazione del verde e del paesaggio (Dott. Giuseppe Occhipinti); Qualità e sicurezza nell’agroalimentare (Dott. Salvatore Squatrito) – Giovedì 9 giugno ore 15.30/18.30 – Il P.S.R. 2014-2020: opportunità di finanziamento per l’agricoltura siciliana – OCM Vino: i provvedimenti Europei per il settore vitivinicolo (Dott. Francesco Di Bella); Modalità applicative delle diverse misure (Dott. Giuseppe Spina).

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

VISITA TECNICA ALLA LATTERIA SOCIALE MANTOVA – 7 Giugno 2016 ore 15,00 -17

Latteria Sociale Mantova –  Via F.lli Kennedy, 48 – 46047 Porto Mantovano.

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, organizza,  martedi 7 Giugno ore 15, presso la Latteria Sociale Mantova, in via F.lli Kennedy, 48 a Porto Mantovano; una

 visita tecnica ad una delle piu’ importanti realtà di produzione del Grana Padano, che ha fatto dell’innovazione di processo e di prodotto, del marketing e delle strategie di vendita sui mercati esteri le basi per il suo continuo sviluppo.  Si cercheranno, di approfondire gli aspetti innovativi che caratterizzano questa realtà produttiva cooperativa (produzione del porzionato, grattugiato, confezionato), ma anche il rapporto con i soci allevatori,i fornitori e le strategie per affrontare il mercato interno ed estero. Partecipazione gratuita, iscrizioni mandando una mail a

info@agronomimantova.it entro il 05/06/2016. Ai partecipanti verranno assegnati 0,25 CFP.

programma ed informazioni su http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione

 

IL DRONE: “nuovo strumento per il Dottore Agronomo 3.0” Teoria – prova di volo ed elaborazione del rilievo – 10 Giugno 2016 ore 14,30 -19,30 – Corte Sacche –  Strada Guerrina,9 – 46100 Mantova.

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, organizza,  venerdi 10 Giugno dalle ore 14,30, presso Corte Sacche, Strada Guerrina, 9 a Mantova; una giornata-laboratorio professionale sui Droni per il Dottore Agronomo 3.0. Verrà presentata la normativa ENAC e le applicazioni dei SAPR ai fini professionali ed in agricoltura di precisione. A seguire prova di volo/rilievo sopra i terreni adiacenti la sede del corso con sensore multi spettrale ed infine post-elaborazione ed interpretazione dei risultati. Partecipazione gratuita, iscrizioni mandando una mail a

info@agronomimantova.it entro il 07/06/2016. Ai partecipanti verranno assegnati 0,625 CFP.

programma ed informazioni su http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI PISA – LUCCA – MASSA CARRARA

I° CONVEGNO VERDE URBANO SOSTENIBILE – Verde Urbano: qualità e sostenibilità. Scelte tecniche e casi pratici di gestione eco,  17 giugno 2016 – Sala Gronchi, Tenuta di San Rossore (PI).

È in programma il prossimo 17 giugno la prima edizione del Convegno “Verde Urbano Sostenibile”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara.  Il seminario sarà incentrato sul tema del Verde Urbano e sarà diviso in due sessioni. La pomeridiana sarà incentrata sulla gestione sostenibile del verde in ambito urbano e nei contesti extra-agricoli con l’esposizione di tre esperienze a confronto. Partecipa all’incontro la Consigliera Sabrina Diamanti.

 

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

Gli incentivi per l’efficientamento energetico Le opportunità del Conto Termico 2.0 per gli enti pubblici, le imprese e i cittadini.

Lunedì 6 giugno 2016 Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra loc. Pila 06132 Perugia.

Si terrà il prossimo 6 giugno 2016 presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica (Villa Umbra loc. Pila Perugia) il seminario organizzato dalla Regione Umbria dal tema: “Gli incentivi per l’efficientamento energetico Le opportunità del Conto Termico 2.0 per gli enti pubblici, le imprese e i cittadini”. Il seminario inizierà alle ore 9.30 e sarà suddiviso in due sessioni (mattina e pomeriggio).

 

AGEA

Ø  Circolare AGEA.2016.5550 del 24 maggio 2016

Regime unico di pagamento. Ulteriori precisazioni e chiarimenti per i pagamenti della campagna 2015 e successive, in relazione alla Circolare AGEA prot. n. 2506 del 17 maggio 2016

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 24/05/2016

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/5242205.PDF

 

MIPAAF

Ø  Firmato il protocollo contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura (27.05.16)

I Ministeri dell'Interno, del Lavoro, delle Politiche agricole alimentari e forestali, rendono noto che i Ministri Maurizio Martina, Giuliano Poletti e Angelino Alfano hanno firmato il Protocollo contro il caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura. L'intesa, sottoscritta anche dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro, dalle Regione Basilicata, Calabria, Campania, Piemonte, Puglia e Sicilia, dalle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil, e dalle associazioni di categoria Coldiretti, Cia, Copagri, Confagricoltura, e Cna, Alleanza delle Cooperative, Caritas, Libera e Croce Rossa Italiana, ha come finalità principale sostenere e rafforzare gli interventi di contrasto al caporalato e allo sfruttamento su tutto il territorio nazionale, in particolare a partire dai territori di Bari, Caserta, Foggia, Lecce, Potenza, Ragusa e Reggio Calabria

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10154

Ø  Elenco dei Prodotti DOP, IGP e STG (aggiornato al 27.05.2016)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2090

Ø  La distribuzione del sostegno al settore ortofrutticolo nell'Unione Europea negli anni finanziari 2014 e 2015

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8540

Ø  DECRETO DIRETTORE GENERALE – DISR V – iscrizione fertilizzanti nel registro ai sensi dell'art.8 del D.M. 29 APRILE 2010 n.75

DDG n.11738 del 20/05/2016 – iscrizione fertilizzanti nel registro ai sensi dell'art.8 del D.M. 29 APRILE 2010 n.75 – pubblicato l'aggiornamento dei prodotti fertilizzanti iscritti nel registro – reperibili nel sito del Ministero Politiche agricole al seguente indirizzo: http://mipaaf.sian.it/portale-mipaaf/attivaservizio.jsp?sid=1202&pid=1406&servizio=Consultazione+Registri+Fertilizzanti+e+Fabbricanti&bottoni=no

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10139

 

Ø  ICQRF – Avviso per il conferimento ad interim dell'incarico dirigenziale non generale dell'ufficio "ICQRF Italia centrale" del Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10147

 

CREA

Ø  I costi di produzione della floricultura ligure negli anni 2012-2013

Il rapporto realizzato nell’ambito di una convenzione con l’Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF) di Sanremo è il risultato di un attività di ricerca congiunta che, oltre al CREA-PB  e all’IRF, ha visto coinvolti il Centro Servizi per la Floricoltura della Regione Liguria (CSF) e il Distretto Florovivaistico del Ponente Ligure. Il volume presenta i risultati relativi a due anni di attività volti a determinare i costi di produzione di alcune delle produzioni tipiche della floricoltura ligure:  anemone, ranuncolo “seme”, ranuncolo “clone”, mimosa, ginestra, ruscus, margherita e piante aromatiche

http://www.crea.gov.it/i-costi-di-produzione-della-floricultura-ligure-negli-anni-2012-2013/

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  L’eredità ambientale di Expo Milano 2015 all’Assemblea dell’UNEP a Nairobi

La sottosegretaria Barbara Degani presenta alla comunità internazionale il lavoro per la sostenibilità dei grandi eventi. Ad un anno dall’apertura di Expo Milano 2015, la sua eredità ambientale è protagonista a Nairobi, nel corso della seconda sessione dell’Assemblea dell’UNEP (UNEA), riunita sul tema “Delivering on the 2030 Agenda”, dal 23 al 27 maggio. L’Italia, presente con una sua delegazione ai lavori dell’UNEA,  ospita il 26 maggio nella sede UNEP, alla presenza del Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani e del Direttore Esecutivo dell’UNEP Achim Steiner, il side event: The Legacy of Expo Milano 2015 Towards Sustainability of Large Events, volto a presentare le migliori pratiche, le iniziative innovative e i buoni esempi da replicare, messi in campo all’Expo di Milano da maggio a novembre 2015

http://www.minambiente.it/notizie/leredita-ambientale-di-expo-milano-2015-allassemblea-dellunep-nairobi#sthash.ls7LBSoG.dpuf

Ø  On-line il video prodotto dal Progetto CAMP Italy

On-line il video emozionale e promozionale prodotto dal Progetto CAMP Italy, di cui il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare è Partner, realizzato da TerraTrema Film

http://www.minambiente.it/notizie/line-il-video-prodotto-dal-progetto-camp-italy

Ø  Conduzione di verifiche inerenti la rilevanza a fini VIA di interventi su installazioni soggette ad AIA statale

Conduzione di verifiche inerenti la rilevanza a fini VIA di interventi su installazioni soggette ad AIA statale per i quali è richiesto aggiornamento dell'autorizzazione all'esercizio

·       Consultazione su schema di modulo aggiuntivo nelle istanze di aggiornamento

http://www.minambiente.it/notizie/conduzione-di-verifiche-inerenti-la-rilevanza-fini-di-interventi-su-installazioni-soggette#sthash.p1dstf5x.dpuf

 

ENEA

Ø  Energia: Testa (ENEA), in Italia con efficienza risparmiati 2mld in importazioni di combustibili fossili ed evitate 18 milioni di tonnellate di CO2

“Negli ultimi anni, l’Italia ha risparmiato 2 miliardi di euro in termini di riduzione delle importazioni di petrolio e gas e ha potuto evitare l’emissione di 18 milioni di tonnellate di CO2, grazie alle politiche per l’efficienza energetica. Occorre quindi continuare in questa direzione e riuscire a cogliere occasioni importanti come i fondi europei 2014-2020 che possono dare un contributo essenziale al raggiungimento degli obiettivi ambientali dopo la COP21, ma anche alla ripresa economica considerate le dimensioni delle risorse in gioco”. Lo ha detto il presidente dell’ENEA Federico Testa, intervenendo al convegno “Le politiche ambientali per lo sviluppo sostenibile dopo Parigi 2015”, nell’ambito del Forum PA in corso a Roma

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-testa-enea-in-italia-con-efficienza-risparmiati-2mld-in-importazioni-di-combustibili-fossili-ed-evitate-18-milioni-di-tonnellate-di-co2

 

Ø  Energia: risparmi fino a 400 milioni con sistema anti-sprechi nell’illuminazione pubblica

Si chiama Public Energy Living Lab (PELL) ed è un sistema di gestione messo a punto dall’ENEA per monitorare e rendere trasparenti i consumi nell’illuminazione pubblica. In particolare il sistema PELL consente di programmare interventi di efficientamento sugli 11 milioni di punti luce in Italia che potrebbero portare a risparmi fino a quasi 400 milioni di euro l’anno, pari a circa un terzo della bolletta degli 8 mila Comuni italiani per l’illuminazione pubblica

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-risparmi-fino-a-400-milioni-con-sistema-anti-sprechi-nell2019illuminazione-pubblica-ideato-da-enea-e-stato-inserito-da-consip-nella-convenzione-servizio-luce-4

 

Ø  Energia: inaugurati quattro impianti solari a concentrazione in Italia e Medioriente

Nell’ambito del progetto STS-Med1- che vede coinvolte 14 tra istituzioni, aziende locali, università ed enti di ricerca, tra cui l’ENEA – sono stati inaugurati quattro impianti solari a concentrazione multi-generativi di piccola taglia in Italia, Egitto, Cipro e Giordania2. Finanziato con 5 milioni di euro dal Programma europeo di cooperazione internazionale ENPI CBC MED3, l’obiettivo principale di STS-Med è diffondere tecnologie innovative e sensibilizzare le comunità locali sulle potenzialità del solare a concentrazione per soddisfare il fabbisogno energetico

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-inaugurati-quattro-impianti-solari-a-concentrazione-in-italia-e-medioriente

 

Ø  Energia: premio ENEA-MISE per stampa e giovani under 25

L’ENEA e il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) lanciano il concorso Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente, rivolto a giornalisti e a giovani under 25 per premiare i migliori articoli, spot, foto e servizi radio-tv sull’efficienza energetica. Obiettivo del concorso è valorizzare l’informazione e la diffusione di notizie sull’efficienza energetica, con particolare riferimento agli strumenti e agli incentivi disponibili, all’innovazione tecnologica e all’uso efficiente dell’energia, in ambito pubblico e privato, negli edifici abitativi, nel terziario, nell’industria, nei trasporti e nella pubblica amministrazione

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-premio-enea-mise-per-stampa-e-giovani-under-25

 

RETE RURALE

Ø  La costruzione del Progetto di un Gruppo Operativo

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16013

 

Ø  L'affidamento dei servizi di valutazione dei PSR 2014-2020

Con il presente documento, s'intende offrire un supporto alle strutture coinvolte dalle AdG nella definizione dei termini per l'affidamento dei servizi di valutazione indipendente dei PSR relativi al periodo di programmazione 2014-2020

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15976

 

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.