Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

XXI Triennale internazionale – Simposio internazionale “Brand & Landscape” – Rigenerazione Urbana – Industria&Paesaggio – Drosscape – Integrazione – Corporate Identity – 1 luglio 2016 Triennale di Milano.

È nell’ambito della XXI Triennale internazionale, che dopo vent’anni torna a Milano, inserita nel grande circuito delle esposizioni BIE, che PAYSAGE e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori organizzano il prossimo 1 luglio il Simposio Internazionale “Brand&Landscape”.

All’interno del Simposio Internazionale , che si terrà nella sede della Triennale di Milano, verrà consegnato il “Brand&Landscape award” che intende premiare le eccellenze della progettazione nazionale e internazionale nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio nel rapporto con i luoghi di produzione e quindi la progettazione dei paesaggi industriali, con lo scopo di mettere a confronto progetti per una ragionevole politica di pianificazione e uso del territorio. In concomitanza con il Simposio si svolgeranno, infatti, i lavori della Giuria per designare il vincitore. Prevista alle ore 18,30 la consegna dei Premi. Membro della giuria anche il consigliere CONAF Sabrina Diamanti.

 

SAFETY EXPO Convegno-Esposizione – Bergamo Fiera, 21 e 22 settembre 2016 – DUE GIORNI di ATTUALITA’, NORMATIVA, FORMAZIONE, TECNOLOGIA, BUSINESS

Organizzato dalle riviste "Ambiente & Sicurezza sul lavoro" ed "Antincendio", in collaborazione con INFORMA, Istituto Nazionale di Formazione Aziendale.

SAFETY EXPO è l'appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro che si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Il convegno esposizione a partecipazione gratuita unisce al suo interno il la 12° edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la 5° del Forum di Sicurezza sul lavoro.

Due giorni di confronto tra professionisti, aziende, esperti, istituzioni e mercato.

Il programma degli incontri, affidato ai maggiori esperti, prevede:

–  convegni con le Istituzioni (Ministero del Lavoro, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, INAIL, Magistratura, Organi di vigilanza e controllo, Parti sociali, Associazioni);

–  focus di approfondimento;

–  corsi di formazione con rilascio di crediti validi come aggiornamento ai sensi del D. Lgs. 81/08;

–  workshop tecnici con le aziende.

Su una superficie espositiva di oltre 6000 mq sarà possibile inoltre visitare le aziende leader nei settori della prevenzione incendi e della protezione dei lavoratori.

La partecipazione al SAFETY EXPO da diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giornata (8 ore di presenza)

 

2. CONAF NOTIZIE 

28 giugno 2016 – ore 15:00 Presentazione di SOIL MONITOR. Partecipano il Presidente Sisti e la Vicepresidente Zari.

Il 28 giugno 2016 alle ore 15:00 presso Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassirya si terrà l’incontro con i senatori Roberto Ruta e Massimo Caleo, primi firmatari del ddl Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo. In questa occasione verrà presentato SOIL MONITOR; dalla ricerca uno strumento innovativo per valutare il consumo di suolo a scala nazionale e supportare l’implementazione di:

–        Ddl Legge quadro  per la protezione e la gestione sostenibile del suolo (AS 1181);

–        Ddl Contenimento del consumo del suolo (AS 2383);

–        Legge sugli ecoreati (L. 22 maggio 2015, n. 68);

–        Collegato Ambientale (L. 28 dicembre, n. 221).

http://www.conaf.it/node/116886

 

CIRCOLARE n. 23 del 28 giugno 2016

Sistema di Consulenza aziendale in agricoltura (art. 1-ter, D.L. n. 91 del 2014, convertito in legge n. 116 del 2014). Decreto interministeriale 3 febbraio 2016. Trasmissione circolare sui requisiti di separatezza delle attività di controllo rispetto allo svolgimento delle attività di consulenza.

http://www.conaf.it/node/116889

 

CIRCOLARE n. 24 del 28 giugno 2016

Trasmissione della nota del Ministero dell’Interno riguardo a “Chiarimenti sulle modalità di predisposizione del fascicolo tecnico nel settore della resistenza al fuoco”.

http://www.conaf.it/node/116890

 

Chiusura uffici CONAF mercoledì 29 giugno 2016

Si informa che in occasione della festività dei Santi Pietro e Paolo, il 29 giugno p.v. gli uffici del CONAF resteranno chiusi

 

3. COMUNICATI STAMPA   

 

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

ORDINE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLE MARCHE – 1 luglio 2016 ore 14.30 – Dipartimento D3A Università politecnica delle Marche.

Il prossimo 1° luglio, ore 14.30, si terrà nell'Aula 1 del Dipartimento D3A dell'Università politecnica delle Marche, in Via Brecce Bianche n 10, ad Ancona la giornata studio "Nuove opportunità per una viticoltura sostenibile: le varietà 'resistenti'".

L'evento è organizzato dall’Ordine regionale dei dottori agronomi e dottori forestali delle Marche e dal Dipartimento D3A dell’Università politecnica delle Marche con il contributo dei Vivai cooperativi Rauscedo e in collaborazione con Assam.

Nel 1998 è partito un progetto congiunto, (Università di Udine, Istituto di genomica applicata, Vivai Cooperativi di Rauscedo) di selezione di nuovevarietà di vite resistenti alle malattie, che ha previsto oltre 15 anni di lavoro, centinaia di incroci, decine di migliaia di piante valutate, oltre 500 micro-vinificazioni. Il progetto è stato avviato con il principale scopo diridurre l’utilizzo di fitofarmaci in questo settore della produzione agricola e rispondere alla situazione critica della viticoltura in Europa, attività agricola tra le più impattanti sull’ambiente, che, pur occupando soltanto il 3,3% della superficie agricola, utilizza ben il 65% di tutti i fungicidi impiegati in agricoltura.

La giornata studio intende contribuire alla conoscenza di queste nuove varietà di viti resistenti, valutarne le potenzialità e le eventuali criticità con l’ausilio degli enti e istituzioni coinvolte nella creazione, sperimentazione e valutazione, per un loro corretto utilizzo finale da parte dei viticoltori e dei tecnici progettisti viticoli.

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

Guía para autores que presentan ponencia

XIII reunión del foro regional andino para el diálogo y la integración de la educación agropecuaria y rural – fradiear.

Vii asamblea de la federación andina de asociaciones de educación superior en ciencias agrarias y afines (faesca)

Universidad nacional de colombia y asociación colombiana de facultades con programas de ingeniería agronómica y agronomía – acofia

4 al 8 de octubre de 2016

Universidad nacional de Colombia, Bogotá d. C.

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Istruzioni Operative n. 22 del 23 giugno 2016

OCM unica Reg. (UE) 1308/2013 art 50 – Misura Investimenti. Integrazione alle Istruzioni Operative n. 10 DEL 30/03/2016 Proroga termini scadenza per la presentazione delle domande di pagamento a saldo campagna 2015/2016, per le Regioni (Piemonte -Abruzzo) che non si avvalgono della delega nell'ambito della misura Investimenti

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 23/06/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54416553&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Linee guida AGEA.2016.12642 del 21 giugno 2016

OCM Unica Reg. (UE) n. 1308/2013 – Misura Apicoltura. Reg. CE n. 1234/07 – Reg. n. CE 917/2004 – Reg. diesecuzione (UE) n. 768/2013 e D.M. 23/1/2006 Regolamento di esecuzione UE 809/2014 della Commissione – artt. 52 e 53: Controlli ex post Linee guida per l'esecuzione della verifica del mantenimento impegno

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 21/06/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54416010&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Prodotti di qualità certificata: formazione gratuita per i Consorzi di tutela e le imprese. Martina: l'agroalimentare italiano vince se sa fare squadra (22.06.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che ieri e oggi, in Trentino Alto Adige, si sono svolte due giornate formative – realizzate gratuitamente in collaborazione con l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) – sulle strategie di sviluppo del sistema delle Indicazioni Geografiche rivolte ai Consorzi di tutela e alle loro imprese associate. Nei due giorni, i direttori dei Consorzi, giovani imprenditori e proprietari e manager delle aziende agricole del circuito Dop e Igp hanno avuto la possibilità di confrontarsi con professori universitari, specialisti del settore e rappresentanti dei principali player del web sulle strategie gestionali, di marketing, organizzazione di filiera, e-commerce e internazionalizzazione per capire come valorizzare e rafforzare la presenza dei prodotti di qualità certificata sui mercati nazionali e internazionali

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10225

Ø  Albo Agenti vigilatori Prodotti DOP-IGP

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6000

Ø  D.M. n. 50129 del 23/06/2016 – Modifica art. 10 Regolamento sostanze proibite

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10229

Ø  Avviso di procedura per il conferimento dell'incarico di presidente e di componente interno dell'organismo indipendente di valutazione della performance (OIV)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10234

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Film4Climate – Bernardo Bertolucci presidente della giuria internazionale

Connect4Climate lancia il concorso “Film4Climate” aperto ai giovani tra i 14 e i 35 anni di tutto il mondo che invieranno il miglior spot (meno di 1 minuto) o cortometraggio (meno di 5 minuti) sulla lotta ai cambiamenti climatici. La scadenza per inviare i propri lavori è il 16 settembre 2016. Il concorso è sostenuto da moltissime organizzazioni e ha ricevuto il patrocinio del Ministero italiano dell’Ambiente. I giovani registi sono invitati a narrare come vedono personalmente i cambiamenti climatici e a porre una particolare enfasi su cosa la gente sta facendo per individuare soluzioni e promuovere il cambiamento

http://www.minambiente.it/notizie/film4climate-bernardo-bertolucci-presidente-della-giuria-internazionale#sthash.vHuBhXwb.dpuf

Ø  Simposio Internazionale “Una transizione giusta per la nostra casa comune. Energia, lavoro e sradicamento della povertà"

Nel dicembre scorso, nella capitale francese è stato adottato un accordo che rappresenta una grande nuova rivoluzione, poiché segna il punto di svolta verso una profonda modifica del modello di sviluppo del pianeta. Ciò che è accaduto nella capitale francese è destinato a modificare in maniera decisiva e definitiva meccanismi ed equilibri mondiali. E chi prima si renderà conto appieno del nuovo ciclo epocale che si è aperto, più e meglio degli altri potrà cogliere le enormi opportunità che il nuovo sviluppo, lo sviluppo sostenibile, il mondo de-carbonizzato, offrirà all’economia, alle imprese, al mondo del lavoro.

http://www.minambiente.it/notizie/simposio-internazionale-una-transizione-giusta-la-nostra-casa-comune-energia-lavoro-e#sthash.odQgTWc7.dpuf

Ø  Ambiente, Velo: "Con Comuni Ricicloni economia circolare processo già in atto"

"Quella dei Comuni ricicloni e soprattutto dei comuni Rifiuti free, quelli che oltre ad essere ricicloni, hanno deciso di puntare sulla riduzione del residuo non riciclabile da avviare a smaltimento, è una rivoluzione e una riforma anti-spreco che fa bene al Paese, perché dimostra che l’economia circolare è già in parte in atto". Lo ha detto questa mattina il Sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo, nel corso della XXIII edizione di "Comuni Ricicloni". "Per realizzarle l'economia circolare, però, non bastano dichiarazioni di intenti e auspici strategici, così come non basta alzare i target di riciclaggio all'interno delle nuove direttive: bisogna, invece, individuare strumenti idonei per orientare il mercato dei produttori e dei consumatori verso prodotti riciclati.

http://www.minambiente.it/notizie/ambiente-velo-con-comuni-ricicloni-economia-circolare-processo-gia-atto#sthash.YO1YWq5x.dpuf

 

ENEA

Ø  Energia: Italiani sempre più green, 28 miliardi spesi per case efficienti

L’Italia è un Paese in “classe A” per l’efficienza energetica: in meno di 10 anni, le famiglie italiane hanno investito quasi 28 miliardi di euro(+12% in un anno) per ridurre gli sprechi e rendere più efficienti le proprie abitazioni, realizzando 2,5 milioni di interventi di riqualificazione energetica tra il 2007 e il 2015. Una scelta green che sostiene una filiera da 50mila posti di lavoro in media l’anno. Complessivamente nel periodo 2005-2015, con le misure per l’efficienza energetica sono stati risparmiati quasi 10 Mtep[1] l’anno, evitando26 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica e 3 miliardi di euro di spese per importare fonti fossili

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-italiani-sempre-piu-green-28-miliardi-spesi-per-case-efficienti

Bando Premio Giornalistico "Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente"

L'ENEA intende istituire un premio giornalistico “per valorizzare i servizi inerenti l’efficienza energetica ed i temi ad essa correlati, quali l’uso responsabile e sostenibile dell’energia, il risparmio energetico, in ambito privato e pubblico, nell’industria, nei trasporti, nell’edilizia e nel terziario”.I contributi dovranno essere corredati da un abstract e inviati all’ENEA entro e non oltre il 15 novembre 2016 (ore 24,00), attraverso il portale www.italiainclassea.enea.it che sarà operativo entro fine maggio

http://www.enea.it/it/in-evidenza/bando-premio-giornalistico-italia-in-classe-a-premio-energia-intelligente

 

CREA

Ø  Valutazione di specie da fronda recisa in diverse località dell’Italia meridionale

l 28 giugno alle  ore 12,00 presso Biblioteca del CREA – Centro di Ricerca per l’Orticoltura Via Cavalleggeri 25, 84098 Pontecagnano (SA) si svolgerà il seminario: “Valutazione di specie da fronda recisa in diverse località dell’Italia meridionale” della Dott. Francesco Raimo – CREA – Centro di Ricerca per l’Orticoltura

http://www.crea.gov.it/valutazione-di-specie-da-fronda-recisa-in-diverse-localita-dellitalia-meridionale/

 

Ø  Giornata di studio su orticoltura biologica e risorse genetiche

Il 28 giugno alle ore 9.30 si svolgerà la “Giornata di studio su orticoltura biologica e risorse genetiche” presso l’azienda del CREA – Unità di ricerca per l’orticoltura (ORA) in via salaria n. 1 Monsampolo del Tronto (AP).

http://www.crea.gov.it/giornata-di-studio-su-orticoltura-biologica-e-risorse-genetiche/

 

Ø  Giornata conclusiva del progetto “Agritrasfer in Sud – prosecuzione”

Il 28 Giugno presso il  CREA | Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria | Servizio trasferimento tecnologico, brevetti e rapporti con le imprese,  via Po 14  Roma – Sala Seminari al piano terra della palazzina B, si svolgerà  la Giornata conclusiva del progetto “Agritrasfer in Sud – prosecuzione”

http://www.crea.gov.it/giornata-conclusiva-del-progetto-agritrasfer-in-sud-prosecuzione/

 

RETE RURALE

Ø  "Nuovi Fattori di Successo", quinta edizione: aperta la selezione dei giovani imprenditori agricoli

Ismea, nell'ambito delle attività finanziate dal programma Rete Rurale Nazionale 2014 – 2020, comunica di aver indetto un concorso per la quinta selezione nazionale dei "Nuovi Fattori di Successo" finalizzata alla valorizzazione ed alla diffusione delle Buone Pratiche nello Sviluppo Rurale realizzate da Giovani Agricoltori nell'ambito del FEASR

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16072

 

Ø  ENRD: Guida sui costi semplificati per il LEADER/CLLD

Il Contact Point della Rete europea per lo Sviluppo Rurale (ENRD) ha realizzato una nuova guida sulle opzioni semplificate in materia di costi (SCO) per il LEADER/CCLD. La guida affronta questioni come: l'applicazione dei costi semplificati nei PSR; il costo semplificato per i costi del supporto preparatorio (sottomisura 19.1); l'applicazione del tasso forfettario per l'esecuzione ed i costi di animazione (sottomisura 19.4)

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16076

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

XXI Triennale internazionale – Simposio internazionale “Brand & Landscape” – Rigenerazione Urbana – Industria&Paesaggio – Drosscape – Integrazione – Corporate Identity – 1 luglio 2016 Triennale di Milano.

È nell’ambito della XXI Triennale internazionale, che dopo vent’anni torna a Milano, inserita nel grande circuito delle esposizioni BIE, che PAYSAGE e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori organizzano il prossimo 1 luglio il Simposio Internazionale “Brand&Landscape”.

All’interno del Simposio Internazionale , che si terrà nella sede della Triennale di Milano, verrà consegnato il “Brand&Landscape award” che intende premiare le eccellenze della progettazione nazionale e internazionale nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio nel rapporto con i luoghi di produzione e quindi la progettazione dei paesaggi industriali, con lo scopo di mettere a confronto progetti per una ragionevole politica di pianificazione e uso del territorio. In concomitanza con il Simposio si svolgeranno, infatti, i lavori della Giuria per designare il vincitore. Prevista alle ore 18,30 la consegna dei Premi. Membro della giuria anche il consigliere CONAF Sabrina Diamanti.

 

SAFETY EXPO Convegno-Esposizione – Bergamo Fiera, 21 e 22 settembre 2016 – DUE GIORNI di ATTUALITA’, NORMATIVA, FORMAZIONE, TECNOLOGIA, BUSINESS

Organizzato dalle riviste "Ambiente & Sicurezza sul lavoro" ed "Antincendio", in collaborazione con INFORMA, Istituto Nazionale di Formazione Aziendale.

SAFETY EXPO è l'appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro che si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Il convegno esposizione a partecipazione gratuita unisce al suo interno il la 12° edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la 5° del Forum di Sicurezza sul lavoro.

Due giorni di confronto tra professionisti, aziende, esperti, istituzioni e mercato.

Il programma degli incontri, affidato ai maggiori esperti, prevede:

–  convegni con le Istituzioni (Ministero del Lavoro, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, INAIL, Magistratura, Organi di vigilanza e controllo, Parti sociali, Associazioni);

–  focus di approfondimento;

–  corsi di formazione con rilascio di crediti validi come aggiornamento ai sensi del D. Lgs. 81/08;

–  workshop tecnici con le aziende.

Su una superficie espositiva di oltre 6000 mq sarà possibile inoltre visitare le aziende leader nei settori della prevenzione incendi e della protezione dei lavoratori.

La partecipazione al SAFETY EXPO da diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giornata (8 ore di presenza)

 

2. CONAF NOTIZIE 

28 giugno 2016 – ore 15:00 Presentazione di SOIL MONITOR. Partecipano il Presidente Sisti e la Vicepresidente Zari.

Il 28 giugno 2016 alle ore 15:00 presso Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassirya si terrà l’incontro con i senatori Roberto Ruta e Massimo Caleo, primi firmatari del ddl Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo. In questa occasione verrà presentato SOIL MONITOR; dalla ricerca uno strumento innovativo per valutare il consumo di suolo a scala nazionale e supportare l’implementazione di:

–        Ddl Legge quadro  per la protezione e la gestione sostenibile del suolo (AS 1181);

–        Ddl Contenimento del consumo del suolo (AS 2383);

–        Legge sugli ecoreati (L. 22 maggio 2015, n. 68);

–        Collegato Ambientale (L. 28 dicembre, n. 221).

http://www.conaf.it/node/116886

 

CIRCOLARE n. 23 del 28 giugno 2016

Sistema di Consulenza aziendale in agricoltura (art. 1-ter, D.L. n. 91 del 2014, convertito in legge n. 116 del 2014). Decreto interministeriale 3 febbraio 2016. Trasmissione circolare sui requisiti di separatezza delle attività di controllo rispetto allo svolgimento delle attività di consulenza.

http://www.conaf.it/node/116889

 

CIRCOLARE n. 24 del 28 giugno 2016

Trasmissione della nota del Ministero dell’Interno riguardo a “Chiarimenti sulle modalità di predisposizione del fascicolo tecnico nel settore della resistenza al fuoco”.

http://www.conaf.it/node/116890

 

Chiusura uffici CONAF mercoledì 29 giugno 2016

Si informa che in occasione della festività dei Santi Pietro e Paolo, il 29 giugno p.v. gli uffici del CONAF resteranno chiusi

 

3. COMUNICATI STAMPA   

 

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

ORDINE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLE MARCHE – 1 luglio 2016 ore 14.30 – Dipartimento D3A Università politecnica delle Marche.

Il prossimo 1° luglio, ore 14.30, si terrà nell'Aula 1 del Dipartimento D3A dell'Università politecnica delle Marche, in Via Brecce Bianche n 10, ad Ancona la giornata studio "Nuove opportunità per una viticoltura sostenibile: le varietà 'resistenti'".

L'evento è organizzato dall’Ordine regionale dei dottori agronomi e dottori forestali delle Marche e dal Dipartimento D3A dell’Università politecnica delle Marche con il contributo dei Vivai cooperativi Rauscedo e in collaborazione con Assam.

Nel 1998 è partito un progetto congiunto, (Università di Udine, Istituto di genomica applicata, Vivai Cooperativi di Rauscedo) di selezione di nuovevarietà di vite resistenti alle malattie, che ha previsto oltre 15 anni di lavoro, centinaia di incroci, decine di migliaia di piante valutate, oltre 500 micro-vinificazioni. Il progetto è stato avviato con il principale scopo diridurre l’utilizzo di fitofarmaci in questo settore della produzione agricola e rispondere alla situazione critica della viticoltura in Europa, attività agricola tra le più impattanti sull’ambiente, che, pur occupando soltanto il 3,3% della superficie agricola, utilizza ben il 65% di tutti i fungicidi impiegati in agricoltura.

La giornata studio intende contribuire alla conoscenza di queste nuove varietà di viti resistenti, valutarne le potenzialità e le eventuali criticità con l’ausilio degli enti e istituzioni coinvolte nella creazione, sperimentazione e valutazione, per un loro corretto utilizzo finale da parte dei viticoltori e dei tecnici progettisti viticoli.

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

Guía para autores que presentan ponencia

XIII reunión del foro regional andino para el diálogo y la integración de la educación agropecuaria y rural – fradiear.

Vii asamblea de la federación andina de asociaciones de educación superior en ciencias agrarias y afines (faesca)

Universidad nacional de colombia y asociación colombiana de facultades con programas de ingeniería agronómica y agronomía – acofia

4 al 8 de octubre de 2016

Universidad nacional de Colombia, Bogotá d. C.

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Istruzioni Operative n. 22 del 23 giugno 2016

OCM unica Reg. (UE) 1308/2013 art 50 – Misura Investimenti. Integrazione alle Istruzioni Operative n. 10 DEL 30/03/2016 Proroga termini scadenza per la presentazione delle domande di pagamento a saldo campagna 2015/2016, per le Regioni (Piemonte -Abruzzo) che non si avvalgono della delega nell'ambito della misura Investimenti

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 23/06/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54416553&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Linee guida AGEA.2016.12642 del 21 giugno 2016

OCM Unica Reg. (UE) n. 1308/2013 – Misura Apicoltura. Reg. CE n. 1234/07 – Reg. n. CE 917/2004 – Reg. diesecuzione (UE) n. 768/2013 e D.M. 23/1/2006 Regolamento di esecuzione UE 809/2014 della Commissione – artt. 52 e 53: Controlli ex post Linee guida per l'esecuzione della verifica del mantenimento impegno

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 21/06/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54416010&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Prodotti di qualità certificata: formazione gratuita per i Consorzi di tutela e le imprese. Martina: l'agroalimentare italiano vince se sa fare squadra (22.06.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che ieri e oggi, in Trentino Alto Adige, si sono svolte due giornate formative – realizzate gratuitamente in collaborazione con l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) – sulle strategie di sviluppo del sistema delle Indicazioni Geografiche rivolte ai Consorzi di tutela e alle loro imprese associate. Nei due giorni, i direttori dei Consorzi, giovani imprenditori e proprietari e manager delle aziende agricole del circuito Dop e Igp hanno avuto la possibilità di confrontarsi con professori universitari, specialisti del settore e rappresentanti dei principali player del web sulle strategie gestionali, di marketing, organizzazione di filiera, e-commerce e internazionalizzazione per capire come valorizzare e rafforzare la presenza dei prodotti di qualità certificata sui mercati nazionali e internazionali

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10225

Ø  Albo Agenti vigilatori Prodotti DOP-IGP

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/6000

Ø  D.M. n. 50129 del 23/06/2016 – Modifica art. 10 Regolamento sostanze proibite

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10229

Ø  Avviso di procedura per il conferimento dell'incarico di presidente e di componente interno dell'organismo indipendente di valutazione della performance (OIV)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10234

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Film4Climate – Bernardo Bertolucci presidente della giuria internazionale

Connect4Climate lancia il concorso “Film4Climate” aperto ai giovani tra i 14 e i 35 anni di tutto il mondo che invieranno il miglior spot (meno di 1 minuto) o cortometraggio (meno di 5 minuti) sulla lotta ai cambiamenti climatici. La scadenza per inviare i propri lavori è il 16 settembre 2016. Il concorso è sostenuto da moltissime organizzazioni e ha ricevuto il patrocinio del Ministero italiano dell’Ambiente. I giovani registi sono invitati a narrare come vedono personalmente i cambiamenti climatici e a porre una particolare enfasi su cosa la gente sta facendo per individuare soluzioni e promuovere il cambiamento

http://www.minambiente.it/notizie/film4climate-bernardo-bertolucci-presidente-della-giuria-internazionale#sthash.vHuBhXwb.dpuf

Ø  Simposio Internazionale “Una transizione giusta per la nostra casa comune. Energia, lavoro e sradicamento della povertà"

Nel dicembre scorso, nella capitale francese è stato adottato un accordo che rappresenta una grande nuova rivoluzione, poiché segna il punto di svolta verso una profonda modifica del modello di sviluppo del pianeta. Ciò che è accaduto nella capitale francese è destinato a modificare in maniera decisiva e definitiva meccanismi ed equilibri mondiali. E chi prima si renderà conto appieno del nuovo ciclo epocale che si è aperto, più e meglio degli altri potrà cogliere le enormi opportunità che il nuovo sviluppo, lo sviluppo sostenibile, il mondo de-carbonizzato, offrirà all’economia, alle imprese, al mondo del lavoro.

http://www.minambiente.it/notizie/simposio-internazionale-una-transizione-giusta-la-nostra-casa-comune-energia-lavoro-e#sthash.odQgTWc7.dpuf

Ø  Ambiente, Velo: "Con Comuni Ricicloni economia circolare processo già in atto"

"Quella dei Comuni ricicloni e soprattutto dei comuni Rifiuti free, quelli che oltre ad essere ricicloni, hanno deciso di puntare sulla riduzione del residuo non riciclabile da avviare a smaltimento, è una rivoluzione e una riforma anti-spreco che fa bene al Paese, perché dimostra che l’economia circolare è già in parte in atto". Lo ha detto questa mattina il Sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo, nel corso della XXIII edizione di "Comuni Ricicloni". "Per realizzarle l'economia circolare, però, non bastano dichiarazioni di intenti e auspici strategici, così come non basta alzare i target di riciclaggio all'interno delle nuove direttive: bisogna, invece, individuare strumenti idonei per orientare il mercato dei produttori e dei consumatori verso prodotti riciclati.

http://www.minambiente.it/notizie/ambiente-velo-con-comuni-ricicloni-economia-circolare-processo-gia-atto#sthash.YO1YWq5x.dpuf

 

ENEA

Ø  Energia: Italiani sempre più green, 28 miliardi spesi per case efficienti

L’Italia è un Paese in “classe A” per l’efficienza energetica: in meno di 10 anni, le famiglie italiane hanno investito quasi 28 miliardi di euro(+12% in un anno) per ridurre gli sprechi e rendere più efficienti le proprie abitazioni, realizzando 2,5 milioni di interventi di riqualificazione energetica tra il 2007 e il 2015. Una scelta green che sostiene una filiera da 50mila posti di lavoro in media l’anno. Complessivamente nel periodo 2005-2015, con le misure per l’efficienza energetica sono stati risparmiati quasi 10 Mtep[1] l’anno, evitando26 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica e 3 miliardi di euro di spese per importare fonti fossili

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-italiani-sempre-piu-green-28-miliardi-spesi-per-case-efficienti

Bando Premio Giornalistico "Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente"

L'ENEA intende istituire un premio giornalistico “per valorizzare i servizi inerenti l’efficienza energetica ed i temi ad essa correlati, quali l’uso responsabile e sostenibile dell’energia, il risparmio energetico, in ambito privato e pubblico, nell’industria, nei trasporti, nell’edilizia e nel terziario”.I contributi dovranno essere corredati da un abstract e inviati all’ENEA entro e non oltre il 15 novembre 2016 (ore 24,00), attraverso il portale www.italiainclassea.enea.it che sarà operativo entro fine maggio

http://www.enea.it/it/in-evidenza/bando-premio-giornalistico-italia-in-classe-a-premio-energia-intelligente

 

CREA

Ø  Valutazione di specie da fronda recisa in diverse località dell’Italia meridionale

l 28 giugno alle  ore 12,00 presso Biblioteca del CREA – Centro di Ricerca per l’Orticoltura Via Cavalleggeri 25, 84098 Pontecagnano (SA) si svolgerà il seminario: “Valutazione di specie da fronda recisa in diverse località dell’Italia meridionale” della Dott. Francesco Raimo – CREA – Centro di Ricerca per l’Orticoltura

http://www.crea.gov.it/valutazione-di-specie-da-fronda-recisa-in-diverse-localita-dellitalia-meridionale/

 

Ø  Giornata di studio su orticoltura biologica e risorse genetiche

Il 28 giugno alle ore 9.30 si svolgerà la “Giornata di studio su orticoltura biologica e risorse genetiche” presso l’azienda del CREA – Unità di ricerca per l’orticoltura (ORA) in via salaria n. 1 Monsampolo del Tronto (AP).

http://www.crea.gov.it/giornata-di-studio-su-orticoltura-biologica-e-risorse-genetiche/

 

Ø  Giornata conclusiva del progetto “Agritrasfer in Sud – prosecuzione”

Il 28 Giugno presso il  CREA | Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria | Servizio trasferimento tecnologico, brevetti e rapporti con le imprese,  via Po 14  Roma – Sala Seminari al piano terra della palazzina B, si svolgerà  la Giornata conclusiva del progetto “Agritrasfer in Sud – prosecuzione”

http://www.crea.gov.it/giornata-conclusiva-del-progetto-agritrasfer-in-sud-prosecuzione/

 

RETE RURALE

Ø  "Nuovi Fattori di Successo", quinta edizione: aperta la selezione dei giovani imprenditori agricoli

Ismea, nell'ambito delle attività finanziate dal programma Rete Rurale Nazionale 2014 – 2020, comunica di aver indetto un concorso per la quinta selezione nazionale dei "Nuovi Fattori di Successo" finalizzata alla valorizzazione ed alla diffusione delle Buone Pratiche nello Sviluppo Rurale realizzate da Giovani Agricoltori nell'ambito del FEASR

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16072

 

Ø  ENRD: Guida sui costi semplificati per il LEADER/CLLD

Il Contact Point della Rete europea per lo Sviluppo Rurale (ENRD) ha realizzato una nuova guida sulle opzioni semplificate in materia di costi (SCO) per il LEADER/CCLD. La guida affronta questioni come: l'applicazione dei costi semplificati nei PSR; il costo semplificato per i costi del supporto preparatorio (sottomisura 19.1); l'applicazione del tasso forfettario per l'esecuzione ed i costi di animazione (sottomisura 19.4)

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16076

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.