Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

UNA GIORNATA PER IL SUOLO #SoilDay

13 luglio 2016 | ore 9,30 – 20,00 Casa dell’Architettura – Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma

Il 13 luglio, ISPRA, insieme a FAO, Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Aissa, Dipse, Cia, CONAf, Confagricoltura, Copagri, LEGAMBIENTE, Slow Food e Forum Salviamo il Paesaggio organizzeranno una manifestazione interamente dedicata al suolo. Ci saranno spazi di approfondimento scientifico, dibattiti e tavole rotonde che permetteranno di discutere dell’importanza del suolo e della sua tutela, spettacoli teatrali e musicali, laboratori didattici per bambini, giovani e adulti, degustazioni di prodotti della terra.
Con l’occasione sarà presentata l’edizione 2016 del Rapporto sul consumo di suolo in Italia, a cura di ISPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, con i nuovi dati sullo stato del territorio e sulle conseguenze che la continua cementificazione comporta per il nostro Paese e per il benessere di chi ci vive.
Per il Conaf parteciperà il  Consigliere Sabrina Diamanti.

Fonte: http://www.isprambiente.gov.it/it/events/una-giornata-per-il-suolo


Presentazione Giornata e Premio nazionale del Paesaggio

Il prossimo 19 luglio, presso la Sala Spadolini (ex Consiglio Nazionale) della sede del Collegio Romano del Ministero, alle ore 10.30, si svolgerà la giornata di presentazione del Premio nazionale del Paesaggio, iniziativa che si terrà nella Primavera del prossimo anno.

http://www.conaf.it/node/116893

 

SAFETY EXPO Convegno-Esposizione – Bergamo Fiera, 21 e 22 settembre 2016 – DUE GIORNI di ATTUALITA’, NORMATIVA, FORMAZIONE, TECNOLOGIA, BUSINESS

Organizzato dalle riviste "Ambiente & Sicurezza sul lavoro" ed "Antincendio", in collaborazione con INFORMA, Istituto Nazionale di Formazione Aziendale.

SAFETY EXPO è l'appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro che si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Il convegno esposizione a partecipazione gratuita unisce al suo interno il la 12° edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la 5° del Forum di Sicurezza sul lavoro.

Due giorni di confronto tra professionisti, aziende, esperti, istituzioni e mercato.

Il programma degli incontri, affidato ai maggiori esperti, prevede:

–  convegni con le Istituzioni (Ministero del Lavoro, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, INAIL, Magistratura, Organi di vigilanza e controllo, Parti sociali, Associazioni);

–  focus di approfondimento;

–  corsi di formazione con rilascio di crediti validi come aggiornamento ai sensi del D. Lgs. 81/08;

–  workshop tecnici con le aziende.

Su una superficie espositiva di oltre 6000 mq sarà possibile inoltre visitare le aziende leader nei settori della prevenzione incendi e della protezione dei lavoratori.

La partecipazione al SAFETY EXPO da diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giornata (8 ore di presenza)

 

2. CONAF NOTIZIE 

Il CONAF alla 56 assemblea ABI

si è svolta a Roma lo scorso 8 luglio la 56 assemblea dei soci ABI a cui hanno perso parte la vice presidente Rosanna zari ed il consigliere Gianni Guizzardi. Interessante soprattutto la relazione del presidente  dell'ABI che partendo da Brexit ha illustrato la necessità di ripartire con una nuova Europa, con regole comuni (testi Unici) per quanto attiene il settore "bancario,della finanza, del diritto societario e fallimentare , del diritto penale dell'economia e dei principi contabili: servono – continua il presidente – regole identiche per far funzionare correttamente il mercato unico integrato delle banche e della finanza,per garantire,senza eccezioni,l'uguaglianza delle condizioni di partenza della concorrenza". "occorre una trasparenza semplice, perchè ciascuno, con prospetti identici in Europa, sia pienamente consapevole e responsabile delle proprie scelte di investimento". Dopo la relazione di apertura del presidente Antonio Patuelli sono seguiti gli interventi del Governatore della Banca d'Italia Visco  e del Ministro dell'Economia e delle Finanze Padoan.

 http://www.conaf.it/node/116898

 

Circolare n. 25 del 4 Luglio 2016

Commissione di valutazione dell’Ordine Territoriale ai sensi dell’art. 20 del Regolamento per la formazione professionale continua n. 3/2013 approvato con delibera di consiglio n. 308 del 23.10.2013.

http://www.conaf.it/node/116894

 

Circolare n. 26 del 5 Luglio 2016

Consulta delle Professioni CCIAA

http://www.conaf.it/node/116895

 

Circolare n. 27 del 6 Luglio 2016

 DL attuativo Legge 10/2013 “Modalità di messa a dimora di piantine in aree pubbliche in occasione della Giornata nazionale degli alberi.”

http://www.conaf.it/node/116896

 

3. COMUNICATI STAMPA   

 

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Regionale Toscana degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

La Formazione professionale, oneri e opportunità per il professionista – Martedì 12 luglio 2016 ore 09,00 / 13,30 – Via Fossombroni 11 Firenze

Il prossimo 12 luglio la Federazione Toscana organizza l’evento Formativo La Formazione professionale, oneri e opportunità per il professionista. L’appuntamento  è dalle ore 9.00 in Via Fossombroni 11, Firenze.

Sarà presente anche la Vicepresidente Zari con un intervento su “La formazione un'opportunità per l'agronomo in Europa: la nuova direttiva qualifiche".

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA

Riceviamo e diffondiamo il seguente comunicato stampa:

“CADUTA ALBERI COL MALTEMPO? ATTENZIONE ALLE RESPONSABILITÀ!”

E’ un giugno piovoso quello di quest’anno e il maltempo fa emergere la fragilità degli alberi del territorio bresciano, con numerosi rami caduti in diversi quartieri e alberi divelti.

I rischi per l’incolumità dei cittadini legati alla caduta di rami sono elevatissimi – denuncia Gianpietro Bara, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Brescia –. “La cronaca recente sottolinea l’elevato rischio a cadute o fratture delle alberate urbane, sottoposte spesso a danni di natura antropica e a mancata gestione ordinaria”; il segretario dell’Ordine Paola Simoncelli continua spiegando come la potenziale caduta di alberi, o di parti di essi, costituisca una non indifferente fonte di rischio per le persone e le cose. In passato si sono registrate vere e proprie disgrazie, con vittime provocate da alberi, rami  e tronchi abbattuti dal maltempo.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI BOLOGNA

Riceviamo e diffondiamo il seguente comunicato stampa:

Con la presente si comunica che dopo lunghe trattative ed un difficile lavoro di studio amministrativo-giuridico,  l'Organismo di Mediazione dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali stipulerà una convenzione con l'Organismo di Mediazione dell’ordine degli Avvocati   di Bologna. Durante la mediazione  l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati  potrà ricorrere  ad una una CTM (Consulenza Tecnica in Mediazione) ricorrendo ad un elenco dei CTU dei  Dottori Agronomi e Forestali iscritti al Tribunale di Bologna, nonché effettuare eventuali comediazioni sempre ricorrendo all’Albo dei Mediatori Dottori Agronomi e Forestali dell’Ordine di Bologna iscritti presso il Ministero della Giustizia.

Si esprime piena soddisfazione per l’accordo raggiunto con l’Ordine  degli Avvocati perché esalta la competenza professionale della nostra categoria nelle materie peraltro affidate dal Legislatore nazionale nella Legge 162/92 e succ. mod. .  A questo proposito,   per poter affrontare questo impegno professionale nel modo migliore possibile, si è convenuto di organizzare un incontro di presentazione di tale convenzione presso l’Accademia Nazionale di Agricoltura Giovedì 7 luglio 2016 alle ore 17,00.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI CATANIA

Sottoscrizione partenariato GAL

L'Ordine di Catania, nell'ottica propositiva per il rilancio di tutto il territorio interessato dalla provincia, ha sottoscritto il partenariato con il GAL "Etna", con il GAL "Etna Sud", con il GAL "Etna e Alcantara", con il GAL "Kalat" e con il costituendo GAL "Le terre di Aci". L'azione propositoria non finisce certamente con la semplice sottoscrizione del partenariato, ma proseguirà nei prossimi mesi durante la fase di preparazione delle strategie e durante la fase di preparazione dei vari Bandi.

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

Guía para autores que presentan ponencia

XIII reunión del foro regional andino para el diálogo y la integración de la educación agropecuaria y rural – fradiear.

Vii asamblea de la federación andina de asociaciones de educación superior en ciencias agrarias y afines (faesca)

Universidad nacional de colombia y asociación colombiana de facultades con programas de ingeniería agronómica y agronomía – acofia

4 al 8 de octubre de 2016

Universidad nacional de Colombia, Bogotá d. C.

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE


Laboratorio di Benessere animale, Etologia applicata e Produzioni sostenibili

Si tratta della formalizzazione di un gruppo della Statale di Milano che da diversi anni svolge attività di ricerca e formazione e partecipa a progetti nazionali e internazionali nell'ambito del benessere animale.

Per maggiori informazioni visita il sito dell'Ateneo: http://www.unimi.it/news/4170.htm

 

AGEA

Ø  Istruzioni Operative n. 25 dell'8 luglio 2016

O.C.M. unica Reg. (CE) n. 1308/2013 art. 46 – "Integrazione alle istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per l'accesso all'aiuto comunitario per la Riconversione e ristrutturazione vigneti" per la campagna 2015/2016 – proroga scadenza presentazione domande

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 08/07/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54422041&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.16382 del 7 luglio 2016

Procedura per la gestione del fascicolo aziendale in caso di decesso del titolare

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 07/07/2016

·       Allegato 1 – Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per uso successione

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54420992&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.15861 del 6 luglio 2016

Riforma PAC – modalità e condizioni per l'accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni vino di cui all'art. 49 del Reg. (UE) n. 1308/2013 – modificazioni ed integrazioni alle circolari AGEA prot. n. ACIU.2015.305 del 2 luglio 2015 e prot. n. ACIU.2015.429 del 30 settembre 2015

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 06/07/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54420766&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 24 del 27 giugno 2016

Ulteriori Misure di sostegno eccezionale a carattere temporaneo per i produttori di taluni ortofrutticoli – Regolamento Delegato (UE) n. 2016/921.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 27/06/2016

·       Allegato 01 Comunicazione Preventiva delle operazioni di ritiro R-2_2016-921

·       Allegato 02 Buono di avviamento Distribuzione Gratuita R-3°

·       Allegato 03 Presa in Carico Distribuzione Gratuita R-3B

·       Allegato 04 Buono di Avviamento Prodotto alla Rinfusa R-4

·       Allegato 05 Presa in Carico Biomasse R-5°

·       Allegato 06 Presa in Carico Alimentazione Animale R-5B

·       Allegato 07 Presa in Carico Distillazione in alcool R-5C

·       Allegato 08 Presa in Carico trasformazione industriale_No-food R-5D

·       Allegato 09 Buono di avviamento Biodegradazione e Compostaggio R-6

·       Allegato 10 Presa in Carico Biodegradazione e Compostaggio R-7°

·       Allegato 11 Registro di carico e scarico prodotti in beneficenza

·       Allegato 12 Elenchi Enti caritativi accreditati da OP AGEA

·       Allegato 13 Modello domanda Misure Eccezionali reg UE 2016-921

·       Allegato 14 Modello CER

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54417208&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Approvato definitivamente il collegato agricoltura Martina: strumento operativo per innovare e semplificare nel settore primario (06/07/2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato approvato definitivamente dal Senato il collegato agricoltura già approvato alla Camera

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10267

 

Ø  Presentato alla Fao progetto 'Refetto-Rio – da Expo Milano 2015 ai giochi olimpici del 2016 a Rio de Janeiro. Martina: dall'Italia un modello di cucina etica replicabile in tutto il mondo (08.07.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che alla Fao è stato presentato 'Da Expo Milano 2015 ai Giochi Olimpici del 2016 a Rio de Janeiro – Il progetto RefettoRio' alla presenza del Ministro Maurizio Martina, del Direttore generale della FAO Josè Graziano Da Silva, del fondatore di 'Food for Soul' Massimo Bottura, del fondatore di 'Gastromotiva' David Hertz e del Presidente del CONI Giovanni Malagò

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10279

 

Ø  Pesche e nettarine: campagna di promozione in 4mila punti vendita di tutta Italia (04.07.2016)

 Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è partita la campagna "Pesche e nettarine di stagione: qualità italiana garantita dalla natura" realizzata dall'Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana – Ortofrutta Italia, con il patrocinio del Mipaaf

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10264

 

Ø  Domande di riconoscimento vini DOP e IGP e relativi disciplinari di produzione 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9649

 

Ø  Report sullo stato di avanzamento dei programmi finanziati nel 2016 alle ANA

Sulla base di quanto previsto dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016 – 2018, nell'ambito delle misure di gestione nel processo di erogazione di finanziamenti alle Associazioni Nazionali Allevatori, si pubblica la tabella sullo stato di avanzamento dei programmi

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10258

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Presentazione Rapporto Nazionale Habitat III – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Roma, 11 luglio 2016

La Conferenza internazionale Habitat III, organizzata da Un-Habitat, l’Agenzia delle Nazioni Unite sugli Insediamenti Umani, si svolgerà a Quito (Ecuador) nell’ottobre 2016 ed è dedicata al tema dello sviluppo urbano sostenibile. L’evento intende porre al centro del dibattito le questioni urbane intese nella loro complessità e varietà, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno mondiale sul tema dell’urbanizzazione sostenibile e dell’attuazione della “Nuova Agenda Urbana”, costruita sull’Agenda Habitat adottata ad Istanbul nel 1996

http://www.minambiente.it/notizie/presentazione-rapporto-nazionale-habitat-iii-presidenza-del-consiglio-dei-ministri-roma-11

 

Ø  I CAMBIAMENTI CLIMATICI RIGUARDANO TUTTI – Indagine tra le aziende italiane

Il Ministero dell'Ambiente in collaborazione con l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha avviato un'indagine con il duplice scopo di conoscere l'attitudine delle imprese al cambiamento climatico e raccogliere le migliori esperienze e pratiche in tema di lotta ai mutamenti climatici. L’indagine si colloca nel quadro della Lima-Paris Action Agenda, un'iniziativa delle Nazioni Unite volta a catalizzare i tanti interventi relativi ai cambiamenti climatici e spronare l’azione degli enti locali e del settore privato

http://www.minambiente.it/notizie/i-cambiamenti-climatici-riguardano-tutti-indagine-tra-le-aziende-italiane

 

Ø  Degani al premio "Vivere a Sprecozero"

“La nostra grande sfida è far coesistere la sostenibilità ambientale con la crescita economica. In un mondo in cui il Capitale naturale e le risorse sono limitate il loro spreco è un limite, una preoccupazione economica ma ancor di più una questione ambientale. L’incremento dei consumi globali e dello spreco mettono sotto pressione gli ecosistemi in cui viviamo. In questo scenario la prevenzione e la riduzione degli sprechi, in primis quelli alimentari, che portiamo avanti con il progetto Reduce, devono diventare quindi l’imperativo del nostro vivere quotidiano”. Così il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente alla presentazione dell’edizione 2016 del Premio Vivere a Spreco Zero

http://www.minambiente.it/notizie/degani-al-premio-vivere-sprecozero

 

Ø  l’assemblaggio del genoma del frumento duro

Il consorzio internazionale per il sequenziamento del genoma del frumento duro annuncia di aver completato la raccolta e l’assemblaggio dei dati di sequenza. Il lavoro è stato coordinato da Luigi Cattivelli del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), con la partecipazione di Aldo Ceriotti, Luciano Milanesi, Alessandra Stella e Gabriella Sonnante del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Marco Maccaferri, Silvio Salvi e Roberto Tuberosa dell’Università di Bologna, Nicola Pecchioni del CREA ed altri ricercatori da tutto il mondo, tra cui Curtis Pozniak dell’Università di Saskatchewan (Canada), Assaf Distelfeld dell’Università di Tel Aviv (Israele), Nils Stein e Martin Mascher dell’IPK (Germania) e Hikmet Budak dell’Università del Montana (USA). Oltre alle istituzioni scientifiche, il lavoro ha coinvolto Genomix4Life, una spin off dell’Università di Salerno che ha prodotto le sequenze grezze, e NRGene, una azienda israeliana leader a livello mondiale nell’assemblaggio delle sequenze dei genomi. Da parte italiana il progetto è stato finanziato dal CNR attraverso il Progetto Bandiera MIUR “InterOmics”, dal CREA e dall’Università di Bologna

http://www.crea.gov.it/completato-lassemblaggio-del-genoma-del-frumento-duro/

 

Ø  COMMERCIO ESTERO AGROALIMENTARE: IN AUMENTO IMPORT (+2%) ED EXPORT (+7,4%) E RIDUZIONE DEL DEFICIT DELLA BILANCIA AGROALIMENTARE

Si conferma anche per il 2015 la performance positiva del commercio con l’estero dell’agroalimentare italiano registrando un incremento rispetto al 2014 del 7,4% dell’export (37,2 miliardi di euro nel 2015) e del 2% dell’import (42 miliardi di euro). Tale dinamica ha prodotto una riduzione del deficit della bilancia agroalimentare, che è sceso, per la prima volta negli ultimi 25 anni, sotto la soglia dei 5 miliardi di euro (-4.782 milioni). Ciò ha comportato un miglioramento del saldo di 1,73 miliardi di euro rispetto al 2014. Questa è la fotografia scattata dal CREA, con il suo centro di Politiche e bioeconomia, nel rapporto Commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari, presentato oggi in occasione dell’evento Il commercio agroalimentare dell’Italia e il made in Italy – presentazione del Rapporto CREA organizzato da ICE e CREA in collaborazione con SMEA

http://www.crea.gov.it/commercio-estero-agroalimentare-in-aumento-import-2-ed-export-74-e-riduzione-del-deficit-della-bilancia-agroalimentare/

 

Ø  Made Green in Italy – prorogato il termine di scadenza della consultazione pubblica –

Il Ministero dell’Ambiente ha avviato una consultazione pubblica aperta a tutti sulla proposta di Regolamento per l’attuazione dello Schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti denominato “Made Green in Italy” (Art. 21 della Legge n. 221/2015 “Collegato Ambiente”) al fine di rafforzare la competitività del sistema produttivo italiano nei mercati nazionali e internazionali. La consultazione pubblica è un passaggio fondamentale per indirizzare le scelte che hanno ricadute dirette sulle aspettative e gli interessi dei cittadini e per favorire la trasparenza nei processi decisionali. La consultazione pubblica si concluderà l’8 luglio 2016

http://www.minambiente.it/notizie/made-green-italy-prorogato-il-termine-di-scadenza-della-consultazione-pubblica#sthash.MUUawKZ8.dpuf

 

Ø  Degani su risultati Ride Green Giro d'Italia

“Voglio esprimere grande soddisfazione per la buona riuscita del Progetto Ride Green legato al Giro d’Italia che Rcs assieme alla cooperativa Erica hanno portato a termine con risultati molto interessanti. Ai Comuni premiati per essersi particolarmente distinti quanto a raccolta differenziata, riciclo e riuso  va anche il mio ringraziamento per il lavoro fatto, ma il vero risultato di questa iniziativa, dal mio punto di vista, sta nell’aver introdotto una buona pratica, un precedente, in una manifestazione sportiva molto popolare come il Giro d’Italia”. 

Così Barbara Degani Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente – Aree Territorio

 http://www.minambiente.it/notizie/degani-su-risultati-ride-green-giro-ditalia#sthash.JGkSutxW.dpuf

 

Ø  Mare: da domani il pattugliamento della flotta antinquinamento nelle aree protette

Partirà, dopo otto anni di interruzione a causa della mancanza di risorse economiche, l’attività di pattugliamento navale delle aree marine protette italiane e delle zone sensibili più vulnerabili al rischio di inquinamento marino da idrocarburi provocato dal traffico di petrolio.

http://www.minambiente.it/notizie/mare-da-domani-il-pattugliamento-della-flotta-antinquinamento-nelle-aree-protette#sthash.YWbg58ol.dpuf

 

CREA

Ø  Giornata di studio: La coltivazione del girasole

Giovedì 07 luglio il CREA organizza  una Giornata di studio: La coltivazione del girasole presso il Centro di ricerca per le colture industriali (CIN) Via Cagiata, 90

60027 – Osimo (AN) in collaborazione con il Centro Politiche e Bioeconomia, Centro di sperimentazione e certificazione delle sementi e L’Univ PM AN

http://www.crea.gov.it/giornata-di-studio-la-coltivazione-del-girasole/

 

Ø  BiodiversaMente – L’area del Marmo-Platano-Melandro e le opportunità del PSR 2014-2020

Nell’ ambito delle attività di promozione e diffusione delle opportunità progettuali e di finanziamento del PSR 2014-2020 Basilicata, il CREA – l’Unità di Ricerca per la Zootecnia di Bella (ZOE) organizza giovedì 7 luglio c.a. dalle ore 18,00  un incontro rivolto ad allevatori, tecnici, Enti locali, associazioni e Ordini di settore, OO.PP. e Lega Cooperative. Saranno illustrate, nello specifico, le misure riguardanti la Zootecnia – Biodiversità, e l’imprenditoria giovanile in Agricoltura

http://www.crea.gov.it/biodiversamente-larea-del-marmo-platano-melandro-e-le-opportunita-del-psr-2014-2020/

 

Ø  Presentazione del Rapporto Il commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari

Il giorno martedì 5 luglio 2016 si svolgerà a Milano, Palazzo delle Stelline, Sala Pirelli, Corso Magenta, 59, a partire dalle ore 10:30 la presentazione del rapporto CREA Il commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari. L’evento dal titolo Il commercio agroalimentare dell’Italia e il made in Italy – presentazione del Rapporto CREA è organizzato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, in collaborazione con SMEA – Alta scuola di management ed economia agroalimentare.

Il rapporto, pubblicato con cadenza annuale, fornisce dati analitici e una interpretazione degli aspetti strutturali e di tendenza dei flussi di commercio agroalimentare dell’Italia, nonché delle dinamiche per aree e principali paesi partner, con un approfondimento sul made in Italy

http://www.crea.gov.it/presentazione-del-rapporto-il-commercio-con-lestero-dei-prodotti-agroalimentari/

 

ISPRA

Ø  Una giornata per il suolo

ISPRA, insieme a FAO, Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Aissa, Dipse, Cia, Confagricoltura, Copagri, CONAF, LEGAMBIENTE, Slow Food e Forum Salviamo il Paesaggio organizzeranno una manifestazione interamente dedicata al suolo. Ci saranno spazi di approfondimento scientifico, dibattiti e tavole rotonde che permetteranno di discutere dell’importanza del suolo e della sua tutela, spettacoli teatrali e musicali, laboratori didattici per bambini, giovani e adulti, degustazioni di prodotti della terra

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/una-giornata-per-il-suolo

 

Ø  Rapporto Rifiuti Speciali – Edizione 2016

Il Rapporto Rifiuti Speciali, giunto alla sua quindicesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006. L'edizione 2016 fornisce i dati, all’anno 2014, sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale, regionale e provinciale e sull’import/export

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/rapporto-rifiuti-speciali-edizione-2016

 

Ø  Best Practice e indicatori ambientali delle organizzazioni registrate EMAS appartenenti al settore vitivinicolo

Il lavoro svolto in questo progetto si basa sul confronto tra le performance ambientali delle organizzazioni registrate EMAS nel territorio italiano e i risultati degli studi riportati nei Documenti Settoriali di Riferimento, la cui stesura è disciplinata dall’art 46 del Regolamento EMAS. Nello specifico si è approfondito il confronto tra il Final Draft del settore Food and Beverage e le Dichiarazioni Ambientali delle aziende vitivicole italiane che risultano avere una registrazione EMAS attiva

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/best-practice-e-indicatori-ambientali-delle-organizzazioni-registrate-emas-appartenenti-al-settore-vitivinicolo

 

Ø  2016 Eionet Workshop NRCs Biodiversity, Ecosystems, Indicators and Assessments

L'obiettivo del convegno è lo scambio di esperienze tra NRC e CE, EEA, e ETC / BD sugli indicatori di biodiversità a livello nazionale, europeo ed internazionale. ISPRA presenta un intervento sull’esperienza dell’Istituto nello sviluppo di indicatori e reporting a sostegno del governo nell’ambito degli accordi multilaterali sulla biodiversità

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/2016-eionet-workshop-nrcs-biodiversity-ecosystems-indicators-and-assessments

 

 

RETE RURALE

Ø  Biologico, fare sistema per rafforzare la crescita

I dati di crescita del mercato del biologico forniti da ISMEA, relativi all'anno 2015, segnano un +20% rispetto all'anno precedente. Un dato assolutamente positivo, forse anche inaspettato per ampiezza, soprattutto se paragonato alla generale stagnazione del mercato ed in un momento in cui i consumatori sono particolarmente attenti ai prezzi dei prodotti acquistati. Appare pertanto evidente come il biologico occupi sempre di più spazi interessanti, venendosi a presentare come una opportunità per tutto il sistema dell'agroalimentare italiano. Opportunità che in questi ultimi anni è stata immediatamente colta, in primis, dal sistema del commercio e della distribuzione, con investimenti sempre più ingenti nel settore

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1604

 

Ø  Dop e Igp, arriva il vademecum per i banconisti

Una serie di dispense informative, dirette ai Consorzi di tutela delle Indicazioni geografiche, e dei veri e propri "quaderni" di accompagnamento in lingua inglese, rivolti agli operatori del mercato agroalimentare esteri, finalizzati a una maggior consapevolezza delle caratteristiche dei prodotti DOP e IGP italiani e contenenti una serie di accorgimenti – dalle modalità di taglio della forma di formaggio e del disosso del prosciutto a quelle di conservazione – orientati al massimo rendimento per il consumatore delle nostre Indicazioni geografiche che varcano i confini nazionali

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1608

 

Ø  Ambiente e clima, la nuova carta degli incentivi

Tra le novità della nuova PAC c'è sicuramente la forte attenzione alle questioni "verdi" e di sostenibilità ambientale che, con la programmazione 2014-2020, si arricchiscono anche della sfida della lotta al cambiamento climatico, un problema che sempre più coinvolge e interessa il settore agricolo e i territori rurali. E' così che, mai come in passato, l'UE condiziona i pagamenti del primo pilastro ad una maggiore sostenibilità produttiva (alzando «l'asticella» della condizionalità ambientale con le misure di greening) ma, allo stesso tempo, prevede pagamenti specifici sul secondo pilastro (quello dello sviluppo rurale) dedicati a quegli agricoltori che, superando volontariamente la stessa asticella di condizionalità, decidono di adottare in azienda pratiche produttive più sostenibili

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1610

 

Ø  Succo d'uva, la chance della microfiltrazione

Arriva il succo di uva microfiltrato che fa bene a chi lo beve e a chi lo produce. A mettere a punto la nuova tecnologia in grado di sterilizzare il prodotto è l'Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell'Italia centrale di Velletri (Crea-Enc) in un lavoro condotto insieme all'Università della Tuscia di Viterbo, con cui collabora da diversi anni. Il processo di trasformazione, spiegano dal Crea, prevede l'utilizzo congiunto di microfiltrazione del succo d'uva, estrazione a bassa temperatura e tecniche sottrattive dell'ossigeno; un tris che permette di ottenere prodotti che conservano in modo considerevole la componente salutistica, l'aroma e il gusto caratteristico della cultivar di origine

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1599

 

Ø  Banda larga, dai Psr una dote di 558 milioni

La disponibilità di connessioni veloci (Banda Larga – copertura tramite rete fissa e mobile con velocità >=2Mbit/s) ed ultraveloci (Banda Ultralarga (BUL) – velocità >=30Mbit/s) per le aree rurali costituisce un elemento determinante per lo sviluppo di numerosi benefici che riguardano l'accesso alle informazioni, l'utilizzo di piattaforme digitali per servizi alle amministrazioni ed alla popolazione, il commercio, la promozione e l'interazione con potenziali visitatori e consumatori. Tuttavia, nella realtà esiste un chiaro divario (il cosiddetto digital divide) tra aree urbane e rurali in termini di accesso alla rete ad alta velocità che pervade tutti i paesi europei, con l'Italia che occupa l'ultimo posto quando si parla di reti di nuova generazione in aree rurali (Next Generation Access) (European Union, 2016)

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1602

 

Ø  Bando per la costituzione di 3 nuovi Focus Group nell'ambito delle attività del Service Point del PEI

La Direzione Generale per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale della Commissione Europea ha aperto un nuovo bando per la selezione di esperti del settore agro-alimentare (agricoltori, ricercatori, consulenti e eventualmente altri portatori di interesse come rappresentanti dell'industria, consumatori, ONG etc.). Il bando è finalizzato alla costituzione di nuovi Gruppi Tematici nell'ambito delle attività del Service Point del PEI (Partenariato Europeo per l'Innovazione) "Produttività e sostenibilità in campo agricolo". I Gruppi tematici sono gruppi temporanei di esperti selezionati dalla DG AGRI che dovranno lavorare su un tema specifico, tramite la condivisione di conoscenze ed esperienze. Ogni gruppo esplorerà soluzioni innovative per determinati problemi o opportunità del settore

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16056

 

Ø  Giovani registi in campo per il concorso "Nuovi fattori di successo" 2016: al via la selezione

Ismea, nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020, seleziona tre giovani registi per la realizzazione di 3 documentari su giovani agricoltori che abbiano usufruito di finanziamenti nell'ambito delle Politiche europee di sviluppo rurale e che abbiano applicato buone pratiche nello sviluppo rurale. La realizzazione dei tre documentari è parte integrante della quinta edizione del concorso "Nuovi fattori di successo" – indetto da Ismea con Determinazione del Direttore Generale n. 453 del 20 giugno 2016. Il concorso si inserisce nell'ambito della Rete Rurale Nazionale, il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea – RRE) e che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2014-2020

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16087

 

ENEA

Ø  Energia: meccanismi di incentivazione per l’efficienza al centro dell’evento al GSE e dello speciale della rivista ENEA

Far decollare pienamente la filiera dell’efficienza energetica a livello nazionale, superando le barriere di accesso al credito e della scarsa conoscenza degli incentivi disponibili e dei potenziali risparmi conseguibili. Questi temi sono stati al centro del convegno “Le leve per l’efficienza energetica tra finanza pubblica ed investimenti privati”, che si è svolto oggi a Roma presso l’auditorium del GSE, al quale hanno partecipato Enrico Morando, viceministro dell’Economia e delle Finanze, Federico Testa, presidente dell’ENEA, Alessandro Ortis, presidente degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica, e Antonio Negri, direttore Efficienza Energetica e Energia Termica del GSE, oltre a rappresentanti della BEI, Cassa Depositi e Prestiti, Mediocredito Italiano, APRE, Ministero dell’Ambiente e altri esperti del settore

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-meccanismi-di-incentivazione-per-l2019efficienza-al-centro-dell2019evento-al-gse-e-dello-speciale-della-rivista-enea

 

Ø  Edilizia: con la canapa come isolante addio afa e spesa più leggera per climatizzazione

Costruire edifici sostenibili ed efficienti, riducendo i consumi degli impianti di climatizzazione, in particolare nelle aree del Mediterraneo a clima caldo temperato. Oggi questo è possibile, utilizzando come isolante la fibra di canapa in alternativa agli isolanti comunemente impiegati in edilizia, come dimostrano i risultati ottenuti nei laboratori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi nell’ambito del progetto EFFEDIL. I test su pareti “imbottite” di canapa hanno dimostrato un miglioramento delle prestazioni energetiche rispetto a pareti di solo laterizio senza isolante

http://www.enea.it/it/Stampa/news/edilizia-con-la-canapa-come-isolante-addio-afa-e-bolletta-piu-leggera-per-climatizzazione

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

UNA GIORNATA PER IL SUOLO #SoilDay

13 luglio 2016 | ore 9,30 – 20,00 Casa dell’Architettura – Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma

Il 13 luglio, ISPRA, insieme a FAO, Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Aissa, Dipse, Cia, CONAf, Confagricoltura, Copagri, LEGAMBIENTE, Slow Food e Forum Salviamo il Paesaggio organizzeranno una manifestazione interamente dedicata al suolo. Ci saranno spazi di approfondimento scientifico, dibattiti e tavole rotonde che permetteranno di discutere dell’importanza del suolo e della sua tutela, spettacoli teatrali e musicali, laboratori didattici per bambini, giovani e adulti, degustazioni di prodotti della terra.
Con l’occasione sarà presentata l’edizione 2016 del Rapporto sul consumo di suolo in Italia, a cura di ISPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, con i nuovi dati sullo stato del territorio e sulle conseguenze che la continua cementificazione comporta per il nostro Paese e per il benessere di chi ci vive.
Per il Conaf parteciperà il  Consigliere Sabrina Diamanti.

Fonte: http://www.isprambiente.gov.it/it/events/una-giornata-per-il-suolo


Presentazione Giornata e Premio nazionale del Paesaggio

Il prossimo 19 luglio, presso la Sala Spadolini (ex Consiglio Nazionale) della sede del Collegio Romano del Ministero, alle ore 10.30, si svolgerà la giornata di presentazione del Premio nazionale del Paesaggio, iniziativa che si terrà nella Primavera del prossimo anno.

http://www.conaf.it/node/116893

 

SAFETY EXPO Convegno-Esposizione – Bergamo Fiera, 21 e 22 settembre 2016 – DUE GIORNI di ATTUALITA’, NORMATIVA, FORMAZIONE, TECNOLOGIA, BUSINESS

Organizzato dalle riviste "Ambiente & Sicurezza sul lavoro" ed "Antincendio", in collaborazione con INFORMA, Istituto Nazionale di Formazione Aziendale.

SAFETY EXPO è l'appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro che si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Il convegno esposizione a partecipazione gratuita unisce al suo interno il la 12° edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la 5° del Forum di Sicurezza sul lavoro.

Due giorni di confronto tra professionisti, aziende, esperti, istituzioni e mercato.

Il programma degli incontri, affidato ai maggiori esperti, prevede:

–  convegni con le Istituzioni (Ministero del Lavoro, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, INAIL, Magistratura, Organi di vigilanza e controllo, Parti sociali, Associazioni);

–  focus di approfondimento;

–  corsi di formazione con rilascio di crediti validi come aggiornamento ai sensi del D. Lgs. 81/08;

–  workshop tecnici con le aziende.

Su una superficie espositiva di oltre 6000 mq sarà possibile inoltre visitare le aziende leader nei settori della prevenzione incendi e della protezione dei lavoratori.

La partecipazione al SAFETY EXPO da diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giornata (8 ore di presenza)

 

2. CONAF NOTIZIE 

Il CONAF alla 56 assemblea ABI

si è svolta a Roma lo scorso 8 luglio la 56 assemblea dei soci ABI a cui hanno perso parte la vice presidente Rosanna zari ed il consigliere Gianni Guizzardi. Interessante soprattutto la relazione del presidente  dell'ABI che partendo da Brexit ha illustrato la necessità di ripartire con una nuova Europa, con regole comuni (testi Unici) per quanto attiene il settore "bancario,della finanza, del diritto societario e fallimentare , del diritto penale dell'economia e dei principi contabili: servono – continua il presidente – regole identiche per far funzionare correttamente il mercato unico integrato delle banche e della finanza,per garantire,senza eccezioni,l'uguaglianza delle condizioni di partenza della concorrenza". "occorre una trasparenza semplice, perchè ciascuno, con prospetti identici in Europa, sia pienamente consapevole e responsabile delle proprie scelte di investimento". Dopo la relazione di apertura del presidente Antonio Patuelli sono seguiti gli interventi del Governatore della Banca d'Italia Visco  e del Ministro dell'Economia e delle Finanze Padoan.

 http://www.conaf.it/node/116898

 

Circolare n. 25 del 4 Luglio 2016

Commissione di valutazione dell’Ordine Territoriale ai sensi dell’art. 20 del Regolamento per la formazione professionale continua n. 3/2013 approvato con delibera di consiglio n. 308 del 23.10.2013.

http://www.conaf.it/node/116894

 

Circolare n. 26 del 5 Luglio 2016

Consulta delle Professioni CCIAA

http://www.conaf.it/node/116895

 

Circolare n. 27 del 6 Luglio 2016

 DL attuativo Legge 10/2013 “Modalità di messa a dimora di piantine in aree pubbliche in occasione della Giornata nazionale degli alberi.”

http://www.conaf.it/node/116896

 

3. COMUNICATI STAMPA   

 

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Regionale Toscana degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

La Formazione professionale, oneri e opportunità per il professionista – Martedì 12 luglio 2016 ore 09,00 / 13,30 – Via Fossombroni 11 Firenze

Il prossimo 12 luglio la Federazione Toscana organizza l’evento Formativo La Formazione professionale, oneri e opportunità per il professionista. L’appuntamento  è dalle ore 9.00 in Via Fossombroni 11, Firenze.

Sarà presente anche la Vicepresidente Zari con un intervento su “La formazione un'opportunità per l'agronomo in Europa: la nuova direttiva qualifiche".

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI BRESCIA

Riceviamo e diffondiamo il seguente comunicato stampa:

“CADUTA ALBERI COL MALTEMPO? ATTENZIONE ALLE RESPONSABILITÀ!”

E’ un giugno piovoso quello di quest’anno e il maltempo fa emergere la fragilità degli alberi del territorio bresciano, con numerosi rami caduti in diversi quartieri e alberi divelti.

I rischi per l’incolumità dei cittadini legati alla caduta di rami sono elevatissimi – denuncia Gianpietro Bara, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Brescia –. “La cronaca recente sottolinea l’elevato rischio a cadute o fratture delle alberate urbane, sottoposte spesso a danni di natura antropica e a mancata gestione ordinaria”; il segretario dell’Ordine Paola Simoncelli continua spiegando come la potenziale caduta di alberi, o di parti di essi, costituisca una non indifferente fonte di rischio per le persone e le cose. In passato si sono registrate vere e proprie disgrazie, con vittime provocate da alberi, rami  e tronchi abbattuti dal maltempo.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI BOLOGNA

Riceviamo e diffondiamo il seguente comunicato stampa:

Con la presente si comunica che dopo lunghe trattative ed un difficile lavoro di studio amministrativo-giuridico,  l'Organismo di Mediazione dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali stipulerà una convenzione con l'Organismo di Mediazione dell’ordine degli Avvocati   di Bologna. Durante la mediazione  l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati  potrà ricorrere  ad una una CTM (Consulenza Tecnica in Mediazione) ricorrendo ad un elenco dei CTU dei  Dottori Agronomi e Forestali iscritti al Tribunale di Bologna, nonché effettuare eventuali comediazioni sempre ricorrendo all’Albo dei Mediatori Dottori Agronomi e Forestali dell’Ordine di Bologna iscritti presso il Ministero della Giustizia.

Si esprime piena soddisfazione per l’accordo raggiunto con l’Ordine  degli Avvocati perché esalta la competenza professionale della nostra categoria nelle materie peraltro affidate dal Legislatore nazionale nella Legge 162/92 e succ. mod. .  A questo proposito,   per poter affrontare questo impegno professionale nel modo migliore possibile, si è convenuto di organizzare un incontro di presentazione di tale convenzione presso l’Accademia Nazionale di Agricoltura Giovedì 7 luglio 2016 alle ore 17,00.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI CATANIA

Sottoscrizione partenariato GAL

L'Ordine di Catania, nell'ottica propositiva per il rilancio di tutto il territorio interessato dalla provincia, ha sottoscritto il partenariato con il GAL "Etna", con il GAL "Etna Sud", con il GAL "Etna e Alcantara", con il GAL "Kalat" e con il costituendo GAL "Le terre di Aci". L'azione propositoria non finisce certamente con la semplice sottoscrizione del partenariato, ma proseguirà nei prossimi mesi durante la fase di preparazione delle strategie e durante la fase di preparazione dei vari Bandi.

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

Guía para autores que presentan ponencia

XIII reunión del foro regional andino para el diálogo y la integración de la educación agropecuaria y rural – fradiear.

Vii asamblea de la federación andina de asociaciones de educación superior en ciencias agrarias y afines (faesca)

Universidad nacional de colombia y asociación colombiana de facultades con programas de ingeniería agronómica y agronomía – acofia

4 al 8 de octubre de 2016

Universidad nacional de Colombia, Bogotá d. C.

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE


Laboratorio di Benessere animale, Etologia applicata e Produzioni sostenibili

Si tratta della formalizzazione di un gruppo della Statale di Milano che da diversi anni svolge attività di ricerca e formazione e partecipa a progetti nazionali e internazionali nell'ambito del benessere animale.

Per maggiori informazioni visita il sito dell'Ateneo: http://www.unimi.it/news/4170.htm

 

AGEA

Ø  Istruzioni Operative n. 25 dell'8 luglio 2016

O.C.M. unica Reg. (CE) n. 1308/2013 art. 46 – "Integrazione alle istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per l'accesso all'aiuto comunitario per la Riconversione e ristrutturazione vigneti" per la campagna 2015/2016 – proroga scadenza presentazione domande

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 08/07/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54422041&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.16382 del 7 luglio 2016

Procedura per la gestione del fascicolo aziendale in caso di decesso del titolare

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 07/07/2016

·       Allegato 1 – Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per uso successione

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54420992&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.15861 del 6 luglio 2016

Riforma PAC – modalità e condizioni per l'accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni vino di cui all'art. 49 del Reg. (UE) n. 1308/2013 – modificazioni ed integrazioni alle circolari AGEA prot. n. ACIU.2015.305 del 2 luglio 2015 e prot. n. ACIU.2015.429 del 30 settembre 2015

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 06/07/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54420766&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 24 del 27 giugno 2016

Ulteriori Misure di sostegno eccezionale a carattere temporaneo per i produttori di taluni ortofrutticoli – Regolamento Delegato (UE) n. 2016/921.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 27/06/2016

·       Allegato 01 Comunicazione Preventiva delle operazioni di ritiro R-2_2016-921

·       Allegato 02 Buono di avviamento Distribuzione Gratuita R-3°

·       Allegato 03 Presa in Carico Distribuzione Gratuita R-3B

·       Allegato 04 Buono di Avviamento Prodotto alla Rinfusa R-4

·       Allegato 05 Presa in Carico Biomasse R-5°

·       Allegato 06 Presa in Carico Alimentazione Animale R-5B

·       Allegato 07 Presa in Carico Distillazione in alcool R-5C

·       Allegato 08 Presa in Carico trasformazione industriale_No-food R-5D

·       Allegato 09 Buono di avviamento Biodegradazione e Compostaggio R-6

·       Allegato 10 Presa in Carico Biodegradazione e Compostaggio R-7°

·       Allegato 11 Registro di carico e scarico prodotti in beneficenza

·       Allegato 12 Elenchi Enti caritativi accreditati da OP AGEA

·       Allegato 13 Modello domanda Misure Eccezionali reg UE 2016-921

·       Allegato 14 Modello CER

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54417208&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Approvato definitivamente il collegato agricoltura Martina: strumento operativo per innovare e semplificare nel settore primario (06/07/2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato approvato definitivamente dal Senato il collegato agricoltura già approvato alla Camera

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10267

 

Ø  Presentato alla Fao progetto 'Refetto-Rio – da Expo Milano 2015 ai giochi olimpici del 2016 a Rio de Janeiro. Martina: dall'Italia un modello di cucina etica replicabile in tutto il mondo (08.07.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che alla Fao è stato presentato 'Da Expo Milano 2015 ai Giochi Olimpici del 2016 a Rio de Janeiro – Il progetto RefettoRio' alla presenza del Ministro Maurizio Martina, del Direttore generale della FAO Josè Graziano Da Silva, del fondatore di 'Food for Soul' Massimo Bottura, del fondatore di 'Gastromotiva' David Hertz e del Presidente del CONI Giovanni Malagò

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10279

 

Ø  Pesche e nettarine: campagna di promozione in 4mila punti vendita di tutta Italia (04.07.2016)

 Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è partita la campagna "Pesche e nettarine di stagione: qualità italiana garantita dalla natura" realizzata dall'Organizzazione Interprofessionale ortofrutticola italiana – Ortofrutta Italia, con il patrocinio del Mipaaf

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10264

 

Ø  Domande di riconoscimento vini DOP e IGP e relativi disciplinari di produzione 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9649

 

Ø  Report sullo stato di avanzamento dei programmi finanziati nel 2016 alle ANA

Sulla base di quanto previsto dal Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016 – 2018, nell'ambito delle misure di gestione nel processo di erogazione di finanziamenti alle Associazioni Nazionali Allevatori, si pubblica la tabella sullo stato di avanzamento dei programmi

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10258

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Presentazione Rapporto Nazionale Habitat III – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Roma, 11 luglio 2016

La Conferenza internazionale Habitat III, organizzata da Un-Habitat, l’Agenzia delle Nazioni Unite sugli Insediamenti Umani, si svolgerà a Quito (Ecuador) nell’ottobre 2016 ed è dedicata al tema dello sviluppo urbano sostenibile. L’evento intende porre al centro del dibattito le questioni urbane intese nella loro complessità e varietà, con l’obiettivo di rafforzare l’impegno mondiale sul tema dell’urbanizzazione sostenibile e dell’attuazione della “Nuova Agenda Urbana”, costruita sull’Agenda Habitat adottata ad Istanbul nel 1996

http://www.minambiente.it/notizie/presentazione-rapporto-nazionale-habitat-iii-presidenza-del-consiglio-dei-ministri-roma-11

 

Ø  I CAMBIAMENTI CLIMATICI RIGUARDANO TUTTI – Indagine tra le aziende italiane

Il Ministero dell'Ambiente in collaborazione con l'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa ha avviato un'indagine con il duplice scopo di conoscere l'attitudine delle imprese al cambiamento climatico e raccogliere le migliori esperienze e pratiche in tema di lotta ai mutamenti climatici. L’indagine si colloca nel quadro della Lima-Paris Action Agenda, un'iniziativa delle Nazioni Unite volta a catalizzare i tanti interventi relativi ai cambiamenti climatici e spronare l’azione degli enti locali e del settore privato

http://www.minambiente.it/notizie/i-cambiamenti-climatici-riguardano-tutti-indagine-tra-le-aziende-italiane

 

Ø  Degani al premio "Vivere a Sprecozero"

“La nostra grande sfida è far coesistere la sostenibilità ambientale con la crescita economica. In un mondo in cui il Capitale naturale e le risorse sono limitate il loro spreco è un limite, una preoccupazione economica ma ancor di più una questione ambientale. L’incremento dei consumi globali e dello spreco mettono sotto pressione gli ecosistemi in cui viviamo. In questo scenario la prevenzione e la riduzione degli sprechi, in primis quelli alimentari, che portiamo avanti con il progetto Reduce, devono diventare quindi l’imperativo del nostro vivere quotidiano”. Così il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente alla presentazione dell’edizione 2016 del Premio Vivere a Spreco Zero

http://www.minambiente.it/notizie/degani-al-premio-vivere-sprecozero

 

Ø  l’assemblaggio del genoma del frumento duro

Il consorzio internazionale per il sequenziamento del genoma del frumento duro annuncia di aver completato la raccolta e l’assemblaggio dei dati di sequenza. Il lavoro è stato coordinato da Luigi Cattivelli del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), con la partecipazione di Aldo Ceriotti, Luciano Milanesi, Alessandra Stella e Gabriella Sonnante del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Marco Maccaferri, Silvio Salvi e Roberto Tuberosa dell’Università di Bologna, Nicola Pecchioni del CREA ed altri ricercatori da tutto il mondo, tra cui Curtis Pozniak dell’Università di Saskatchewan (Canada), Assaf Distelfeld dell’Università di Tel Aviv (Israele), Nils Stein e Martin Mascher dell’IPK (Germania) e Hikmet Budak dell’Università del Montana (USA). Oltre alle istituzioni scientifiche, il lavoro ha coinvolto Genomix4Life, una spin off dell’Università di Salerno che ha prodotto le sequenze grezze, e NRGene, una azienda israeliana leader a livello mondiale nell’assemblaggio delle sequenze dei genomi. Da parte italiana il progetto è stato finanziato dal CNR attraverso il Progetto Bandiera MIUR “InterOmics”, dal CREA e dall’Università di Bologna

http://www.crea.gov.it/completato-lassemblaggio-del-genoma-del-frumento-duro/

 

Ø  COMMERCIO ESTERO AGROALIMENTARE: IN AUMENTO IMPORT (+2%) ED EXPORT (+7,4%) E RIDUZIONE DEL DEFICIT DELLA BILANCIA AGROALIMENTARE

Si conferma anche per il 2015 la performance positiva del commercio con l’estero dell’agroalimentare italiano registrando un incremento rispetto al 2014 del 7,4% dell’export (37,2 miliardi di euro nel 2015) e del 2% dell’import (42 miliardi di euro). Tale dinamica ha prodotto una riduzione del deficit della bilancia agroalimentare, che è sceso, per la prima volta negli ultimi 25 anni, sotto la soglia dei 5 miliardi di euro (-4.782 milioni). Ciò ha comportato un miglioramento del saldo di 1,73 miliardi di euro rispetto al 2014. Questa è la fotografia scattata dal CREA, con il suo centro di Politiche e bioeconomia, nel rapporto Commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari, presentato oggi in occasione dell’evento Il commercio agroalimentare dell’Italia e il made in Italy – presentazione del Rapporto CREA organizzato da ICE e CREA in collaborazione con SMEA

http://www.crea.gov.it/commercio-estero-agroalimentare-in-aumento-import-2-ed-export-74-e-riduzione-del-deficit-della-bilancia-agroalimentare/

 

Ø  Made Green in Italy – prorogato il termine di scadenza della consultazione pubblica –

Il Ministero dell’Ambiente ha avviato una consultazione pubblica aperta a tutti sulla proposta di Regolamento per l’attuazione dello Schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti denominato “Made Green in Italy” (Art. 21 della Legge n. 221/2015 “Collegato Ambiente”) al fine di rafforzare la competitività del sistema produttivo italiano nei mercati nazionali e internazionali. La consultazione pubblica è un passaggio fondamentale per indirizzare le scelte che hanno ricadute dirette sulle aspettative e gli interessi dei cittadini e per favorire la trasparenza nei processi decisionali. La consultazione pubblica si concluderà l’8 luglio 2016

http://www.minambiente.it/notizie/made-green-italy-prorogato-il-termine-di-scadenza-della-consultazione-pubblica#sthash.MUUawKZ8.dpuf

 

Ø  Degani su risultati Ride Green Giro d'Italia

“Voglio esprimere grande soddisfazione per la buona riuscita del Progetto Ride Green legato al Giro d’Italia che Rcs assieme alla cooperativa Erica hanno portato a termine con risultati molto interessanti. Ai Comuni premiati per essersi particolarmente distinti quanto a raccolta differenziata, riciclo e riuso  va anche il mio ringraziamento per il lavoro fatto, ma il vero risultato di questa iniziativa, dal mio punto di vista, sta nell’aver introdotto una buona pratica, un precedente, in una manifestazione sportiva molto popolare come il Giro d’Italia”. 

Così Barbara Degani Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente – Aree Territorio

 http://www.minambiente.it/notizie/degani-su-risultati-ride-green-giro-ditalia#sthash.JGkSutxW.dpuf

 

Ø  Mare: da domani il pattugliamento della flotta antinquinamento nelle aree protette

Partirà, dopo otto anni di interruzione a causa della mancanza di risorse economiche, l’attività di pattugliamento navale delle aree marine protette italiane e delle zone sensibili più vulnerabili al rischio di inquinamento marino da idrocarburi provocato dal traffico di petrolio.

http://www.minambiente.it/notizie/mare-da-domani-il-pattugliamento-della-flotta-antinquinamento-nelle-aree-protette#sthash.YWbg58ol.dpuf

 

CREA

Ø  Giornata di studio: La coltivazione del girasole

Giovedì 07 luglio il CREA organizza  una Giornata di studio: La coltivazione del girasole presso il Centro di ricerca per le colture industriali (CIN) Via Cagiata, 90

60027 – Osimo (AN) in collaborazione con il Centro Politiche e Bioeconomia, Centro di sperimentazione e certificazione delle sementi e L’Univ PM AN

http://www.crea.gov.it/giornata-di-studio-la-coltivazione-del-girasole/

 

Ø  BiodiversaMente – L’area del Marmo-Platano-Melandro e le opportunità del PSR 2014-2020

Nell’ ambito delle attività di promozione e diffusione delle opportunità progettuali e di finanziamento del PSR 2014-2020 Basilicata, il CREA – l’Unità di Ricerca per la Zootecnia di Bella (ZOE) organizza giovedì 7 luglio c.a. dalle ore 18,00  un incontro rivolto ad allevatori, tecnici, Enti locali, associazioni e Ordini di settore, OO.PP. e Lega Cooperative. Saranno illustrate, nello specifico, le misure riguardanti la Zootecnia – Biodiversità, e l’imprenditoria giovanile in Agricoltura

http://www.crea.gov.it/biodiversamente-larea-del-marmo-platano-melandro-e-le-opportunita-del-psr-2014-2020/

 

Ø  Presentazione del Rapporto Il commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari

Il giorno martedì 5 luglio 2016 si svolgerà a Milano, Palazzo delle Stelline, Sala Pirelli, Corso Magenta, 59, a partire dalle ore 10:30 la presentazione del rapporto CREA Il commercio con l’estero dei prodotti agroalimentari. L’evento dal titolo Il commercio agroalimentare dell’Italia e il made in Italy – presentazione del Rapporto CREA è organizzato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, in collaborazione con SMEA – Alta scuola di management ed economia agroalimentare.

Il rapporto, pubblicato con cadenza annuale, fornisce dati analitici e una interpretazione degli aspetti strutturali e di tendenza dei flussi di commercio agroalimentare dell’Italia, nonché delle dinamiche per aree e principali paesi partner, con un approfondimento sul made in Italy

http://www.crea.gov.it/presentazione-del-rapporto-il-commercio-con-lestero-dei-prodotti-agroalimentari/

 

ISPRA

Ø  Una giornata per il suolo

ISPRA, insieme a FAO, Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, Aissa, Dipse, Cia, Confagricoltura, Copagri, CONAF, LEGAMBIENTE, Slow Food e Forum Salviamo il Paesaggio organizzeranno una manifestazione interamente dedicata al suolo. Ci saranno spazi di approfondimento scientifico, dibattiti e tavole rotonde che permetteranno di discutere dell’importanza del suolo e della sua tutela, spettacoli teatrali e musicali, laboratori didattici per bambini, giovani e adulti, degustazioni di prodotti della terra

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/una-giornata-per-il-suolo

 

Ø  Rapporto Rifiuti Speciali – Edizione 2016

Il Rapporto Rifiuti Speciali, giunto alla sua quindicesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006. L'edizione 2016 fornisce i dati, all’anno 2014, sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale, regionale e provinciale e sull’import/export

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/rapporto-rifiuti-speciali-edizione-2016

 

Ø  Best Practice e indicatori ambientali delle organizzazioni registrate EMAS appartenenti al settore vitivinicolo

Il lavoro svolto in questo progetto si basa sul confronto tra le performance ambientali delle organizzazioni registrate EMAS nel territorio italiano e i risultati degli studi riportati nei Documenti Settoriali di Riferimento, la cui stesura è disciplinata dall’art 46 del Regolamento EMAS. Nello specifico si è approfondito il confronto tra il Final Draft del settore Food and Beverage e le Dichiarazioni Ambientali delle aziende vitivicole italiane che risultano avere una registrazione EMAS attiva

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/best-practice-e-indicatori-ambientali-delle-organizzazioni-registrate-emas-appartenenti-al-settore-vitivinicolo

 

Ø  2016 Eionet Workshop NRCs Biodiversity, Ecosystems, Indicators and Assessments

L'obiettivo del convegno è lo scambio di esperienze tra NRC e CE, EEA, e ETC / BD sugli indicatori di biodiversità a livello nazionale, europeo ed internazionale. ISPRA presenta un intervento sull’esperienza dell’Istituto nello sviluppo di indicatori e reporting a sostegno del governo nell’ambito degli accordi multilaterali sulla biodiversità

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/2016-eionet-workshop-nrcs-biodiversity-ecosystems-indicators-and-assessments

 

 

RETE RURALE

Ø  Biologico, fare sistema per rafforzare la crescita

I dati di crescita del mercato del biologico forniti da ISMEA, relativi all'anno 2015, segnano un +20% rispetto all'anno precedente. Un dato assolutamente positivo, forse anche inaspettato per ampiezza, soprattutto se paragonato alla generale stagnazione del mercato ed in un momento in cui i consumatori sono particolarmente attenti ai prezzi dei prodotti acquistati. Appare pertanto evidente come il biologico occupi sempre di più spazi interessanti, venendosi a presentare come una opportunità per tutto il sistema dell'agroalimentare italiano. Opportunità che in questi ultimi anni è stata immediatamente colta, in primis, dal sistema del commercio e della distribuzione, con investimenti sempre più ingenti nel settore

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1604

 

Ø  Dop e Igp, arriva il vademecum per i banconisti

Una serie di dispense informative, dirette ai Consorzi di tutela delle Indicazioni geografiche, e dei veri e propri "quaderni" di accompagnamento in lingua inglese, rivolti agli operatori del mercato agroalimentare esteri, finalizzati a una maggior consapevolezza delle caratteristiche dei prodotti DOP e IGP italiani e contenenti una serie di accorgimenti – dalle modalità di taglio della forma di formaggio e del disosso del prosciutto a quelle di conservazione – orientati al massimo rendimento per il consumatore delle nostre Indicazioni geografiche che varcano i confini nazionali

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1608

 

Ø  Ambiente e clima, la nuova carta degli incentivi

Tra le novità della nuova PAC c'è sicuramente la forte attenzione alle questioni "verdi" e di sostenibilità ambientale che, con la programmazione 2014-2020, si arricchiscono anche della sfida della lotta al cambiamento climatico, un problema che sempre più coinvolge e interessa il settore agricolo e i territori rurali. E' così che, mai come in passato, l'UE condiziona i pagamenti del primo pilastro ad una maggiore sostenibilità produttiva (alzando «l'asticella» della condizionalità ambientale con le misure di greening) ma, allo stesso tempo, prevede pagamenti specifici sul secondo pilastro (quello dello sviluppo rurale) dedicati a quegli agricoltori che, superando volontariamente la stessa asticella di condizionalità, decidono di adottare in azienda pratiche produttive più sostenibili

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1610

 

Ø  Succo d'uva, la chance della microfiltrazione

Arriva il succo di uva microfiltrato che fa bene a chi lo beve e a chi lo produce. A mettere a punto la nuova tecnologia in grado di sterilizzare il prodotto è l'Unità di ricerca per le produzioni enologiche dell'Italia centrale di Velletri (Crea-Enc) in un lavoro condotto insieme all'Università della Tuscia di Viterbo, con cui collabora da diversi anni. Il processo di trasformazione, spiegano dal Crea, prevede l'utilizzo congiunto di microfiltrazione del succo d'uva, estrazione a bassa temperatura e tecniche sottrattive dell'ossigeno; un tris che permette di ottenere prodotti che conservano in modo considerevole la componente salutistica, l'aroma e il gusto caratteristico della cultivar di origine

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1599

 

Ø  Banda larga, dai Psr una dote di 558 milioni

La disponibilità di connessioni veloci (Banda Larga – copertura tramite rete fissa e mobile con velocità >=2Mbit/s) ed ultraveloci (Banda Ultralarga (BUL) – velocità >=30Mbit/s) per le aree rurali costituisce un elemento determinante per lo sviluppo di numerosi benefici che riguardano l'accesso alle informazioni, l'utilizzo di piattaforme digitali per servizi alle amministrazioni ed alla popolazione, il commercio, la promozione e l'interazione con potenziali visitatori e consumatori. Tuttavia, nella realtà esiste un chiaro divario (il cosiddetto digital divide) tra aree urbane e rurali in termini di accesso alla rete ad alta velocità che pervade tutti i paesi europei, con l'Italia che occupa l'ultimo posto quando si parla di reti di nuova generazione in aree rurali (Next Generation Access) (European Union, 2016)

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1602

 

Ø  Bando per la costituzione di 3 nuovi Focus Group nell'ambito delle attività del Service Point del PEI

La Direzione Generale per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale della Commissione Europea ha aperto un nuovo bando per la selezione di esperti del settore agro-alimentare (agricoltori, ricercatori, consulenti e eventualmente altri portatori di interesse come rappresentanti dell'industria, consumatori, ONG etc.). Il bando è finalizzato alla costituzione di nuovi Gruppi Tematici nell'ambito delle attività del Service Point del PEI (Partenariato Europeo per l'Innovazione) "Produttività e sostenibilità in campo agricolo". I Gruppi tematici sono gruppi temporanei di esperti selezionati dalla DG AGRI che dovranno lavorare su un tema specifico, tramite la condivisione di conoscenze ed esperienze. Ogni gruppo esplorerà soluzioni innovative per determinati problemi o opportunità del settore

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16056

 

Ø  Giovani registi in campo per il concorso "Nuovi fattori di successo" 2016: al via la selezione

Ismea, nell'ambito del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020, seleziona tre giovani registi per la realizzazione di 3 documentari su giovani agricoltori che abbiano usufruito di finanziamenti nell'ambito delle Politiche europee di sviluppo rurale e che abbiano applicato buone pratiche nello sviluppo rurale. La realizzazione dei tre documentari è parte integrante della quinta edizione del concorso "Nuovi fattori di successo" – indetto da Ismea con Determinazione del Direttore Generale n. 453 del 20 giugno 2016. Il concorso si inserisce nell'ambito della Rete Rurale Nazionale, il programma con cui l'Italia partecipa al più ampio progetto europeo (Rete Rurale Europea – RRE) e che accompagna e integra tutte le attività legate allo sviluppo delle aree rurali per il periodo 2014-2020

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16087

 

ENEA

Ø  Energia: meccanismi di incentivazione per l’efficienza al centro dell’evento al GSE e dello speciale della rivista ENEA

Far decollare pienamente la filiera dell’efficienza energetica a livello nazionale, superando le barriere di accesso al credito e della scarsa conoscenza degli incentivi disponibili e dei potenziali risparmi conseguibili. Questi temi sono stati al centro del convegno “Le leve per l’efficienza energetica tra finanza pubblica ed investimenti privati”, che si è svolto oggi a Roma presso l’auditorium del GSE, al quale hanno partecipato Enrico Morando, viceministro dell’Economia e delle Finanze, Federico Testa, presidente dell’ENEA, Alessandro Ortis, presidente degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica, e Antonio Negri, direttore Efficienza Energetica e Energia Termica del GSE, oltre a rappresentanti della BEI, Cassa Depositi e Prestiti, Mediocredito Italiano, APRE, Ministero dell’Ambiente e altri esperti del settore

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-meccanismi-di-incentivazione-per-l2019efficienza-al-centro-dell2019evento-al-gse-e-dello-speciale-della-rivista-enea

 

Ø  Edilizia: con la canapa come isolante addio afa e spesa più leggera per climatizzazione

Costruire edifici sostenibili ed efficienti, riducendo i consumi degli impianti di climatizzazione, in particolare nelle aree del Mediterraneo a clima caldo temperato. Oggi questo è possibile, utilizzando come isolante la fibra di canapa in alternativa agli isolanti comunemente impiegati in edilizia, come dimostrano i risultati ottenuti nei laboratori del Centro Ricerche ENEA di Brindisi nell’ambito del progetto EFFEDIL. I test su pareti “imbottite” di canapa hanno dimostrato un miglioramento delle prestazioni energetiche rispetto a pareti di solo laterizio senza isolante

http://www.enea.it/it/Stampa/news/edilizia-con-la-canapa-come-isolante-addio-afa-e-bolletta-piu-leggera-per-climatizzazione

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.