Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

SAFETY EXPO Convegno-Esposizione – Bergamo Fiera, 21 e 22 settembre 2016 – DUE GIORNI di ATTUALITA’, NORMATIVA, FORMAZIONE, TECNOLOGIA, BUSINESS

Organizzato dalle riviste "Ambiente & Sicurezza sul lavoro" ed "Antincendio", in collaborazione con INFORMA, Istituto Nazionale di Formazione Aziendale.

SAFETY EXPO è l'appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro che si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Il convegno esposizione a partecipazione gratuita unisce al suo interno il la 12° edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la 5° del Forum di Sicurezza sul lavoro.
 

Due giorni di confronto tra professionisti, aziende, esperti, istituzioni e mercato.

Il programma degli incontri, affidato ai maggiori esperti, prevede:

–  convegni con le Istituzioni (Ministero del Lavoro, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, INAIL, Magistratura, Organi di vigilanza e controllo, Parti sociali, Associazioni);

–  focus di approfondimento;

–  corsi di formazione con rilascio di crediti validi come aggiornamento ai sensi del D. Lgs. 81/08;

–  workshop tecnici con le aziende.

Su una superficie espositiva di oltre 6000 mq sarà possibile inoltre visitare le aziende leader nei settori della prevenzione incendi e della protezione dei lavoratori.

La partecipazione al SAFETY EXPO da diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giornata (8 ore di presenza)

 

2. CONAF NOTIZIE 

Lo scorso 13 luglio in occasione del convegno organizzato all’interno dell’evento “Una giornata per il suolo”, sono stati presentati il DDL “Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato” e il Rapporto ISPRA Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici – Edizione 2016”.

Il DL, attualmente all’esame del Senato insieme ad altri quattro disegni di legge, presenta molti spunti interessanti, ma dovrà essere necessariamente supportato da una nuova politica di rigenerazione urbana.

Infatti i dati che emergono dall’ultimo rapporto ISPRA, sono tutt’altro che rassicuranti. Anche se rallentato, il consumo di suolo continua a procedere inarrestabile, ed ogni giorno perdiamo 35 ettari di territorio.

Emergono anche dati relativi ai costi occulti, ossia alla perdita non solo del suolo ma anche della tipologia di servizio ecosistemico che lo stesso non potrà più fornire, così come evidenziato dal rapporto ISPRA: “si va dalla produzione agricola (oltre 400 milioni di ero), allo stoccaggio del carbonio (circa 150 milioni), dalla protezione dell’erosione (oltre 120 milioni), ai danni provocati dalla mancata infiltrazione dell’acqua (quasi 100 milioni) e dall’assenza di impollinatori (quasi 3 milioni). Solo per la regolazione del microclima urbano (ad un aumento di 20 ettari per km2 di suolo consumato corrisponde un aumento di 0.6 °C della temperatura superficiale) è stato stimato un costo che si aggira intorno ai 10 milioni all’anno.” Per non dimenticare la perdita di terreni agricoli e forestali incide profondamente sulle trasformazioni del paesaggio rurale con conseguenze inevitabili sul turismo e l’enogastronomia.

In questo scenario risulta sempre più importante il nostro ruolo di professionisti, così come sancito anche nella Carta Universale dell’Agronomo. Non possiamo aspettare l’uscita di una legge che offra input normativi adeguati, ma dobbiamo continuare ad operare per preservare questa risorsa insostituibile, sia in ambito rurale, affiancando le aziende agricole e individuando soluzioni sostenibili che consentano comunque il raggiungimento di un reddito, che urbano e periurbano, promuovendo azioni volte alla rigenerazione e alla riqualificazione delle città.

SAVE THE DATE

Il 16 settembre all’interno della manifestazione “I Maestri del Paesaggio” che si tiene a Bergamo, il CONAF e la WAA organizzano un convegno internazionale dal titolo “Verso la città sostenibile: salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi”.

Ormai è risaputo che oltre i due terzi della popolazione europea vivono in aree urbane, ed entro il 2050 tale valore dovrebbe raggiungere l'80%. Nonostante questa consapevolezza il nostro Paese è ancora lontano dall'adottare misure atte a migliorare la qualità della vita in città.

Occorre utilizzare un approccio integrato che miri a rendere le città sostenibili. La nuova strategia europea punta ad incrementare l'uso della vegetazione in ambito urbano, promuovendo il ricorso alle infrastrutture verdi (Green Infrastructure (GI) (COM(2013) 249 final)). Sono ben noti infatti i benefici ecologici che derivano dalla natura, e i vantaggi che la realizzazione di spazi verdi, ricchi di biodiversità, portano all’ambiente ma anche al vivere sociale.

Il convegno punta ad evidenziare questi aspetti. L'evento si articola in due sessioni con relatori di fama internazionale provenienti da differenti formazioni accademiche.

Il programma, praticamente definitivo se non per alcuni dettagli, è visibile al seguente link:
http://www.ilverdeeditoriale.com/Newsletter/news/InfOnline_238.html

Per partecipare all’evento, che è gratuito, è necessario iscriversi al seguente link:

http://www.eventbrite.it/e/convegno-internazionale-conaf-e-wwa-tickets-26219965623

Per il CONAF parteciperanno il Presidente Sisti e il Consigliere Diamanti.

Si è tenuto presso il Ministero della Giustizia il secondo incontro del Sottosegretario Federica Chiavaroli con i rappresentanti dei giovani professionisti. Per il CONAF ha partecipato Marcella Cipriani che ha illustrato le proposte e le osservazioni dei giovani Dottori Agronomi e Dottori Forestali al DDL 2233/2016 cosiddetto “Jobs Act autonomi” in discussione al senato.  Tra le proposte quelle di favorire l’accesso al credito per l’avvio dello studio professionale, di agevolare gli investimenti in ricerca professionale e la possibilità  di costituire le reti di professionisti.

 

3. COMUNICATI STAMPA   

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI CATANIA

Riceviamo e diffondiamo il seguente comunicato stampa:

Seminario Tecnico "Mobile Mapping 2.0"

Si è tenuto giorno 13 luglio scorso, presso la sede dell'Ordine, il Seminario Tecnico "Mobile Mapping 2.0" con la collaborazione del collega dott. for. Davide Sacco della Leica Geosystem. Durante il Seminario sono stati esposti sia il sistema GPS che il sistema GIS, e sono stati evidenziati i possibili ambiti di applicazione professionale, sia per quanto riguarda il rilievo in campo, che l'implementazione del sistema GIS durante le mappature delle alberate stradali, dei corsi fluviali, della mappatura delle frane, ecc. Alla fine del Seminario è stata effettuata una breve dimostrazione sul funzionamento di alcune apparecchiature Leica, dalle meno costose a quelle più complesse, al fine di testarne la semplicità di funzionamento, ma anche verificare l'efficacia dell'ausilio delle stesse

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

XI Congreso Nacional de Ingenieros Agronómos y 4to Encuentro Regional de Ingeniería Agronómica – 11 y 12 de agosto 2016 –  Hotel Radisson, Montevideo – Uruguay.

L’ Asociación de Ingenieros Agrónomos organizza il prossimo 11 e 12 agosto il XI Nacional de Ingenieros Agronómos y 4to Encuentro Regional de Ingeniería Agronómica presso l’Hoteò Radisson a Montevideo in Uruguay.

La locandina dell’evento è scaricabile al seguente link: http://www.conaf.it/node/116900

 

Guía para autores que presentan ponencia

XIII reunión del foro regional andino para el diálogo y la integración de la educación agropecuaria y rural – fradiear.

Vii asamblea de la federación andina de asociaciones de educación superior en ciencias agrarias y afines (faesca)

Universidad nacional de colombia y asociación colombiana de facultades con programas de ingeniería agronómica y agronomía – acofia

4 al 8 de octubre de 2016

Universidad nacional de Colombia, Bogotá d. C.

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Circolare AGEA.2016.17833 del 14 luglio 2016

Applicazione della Normativa Unionale e Nazionale in materia di Condizionalità. Anno 2016

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 14/07/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54428329&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Comunicazione AGEA.2016.17681 del 14 luglio 2016

Regime Quote Latte – Dichiarazioni di vendita diretta 2015/2016

·       Allegato – Note compilazione Dichiarazione Vendita Latte 2015 – 2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54428156&idpage=6593132&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.17361 del 12 luglio 2016

Riforma PAC 2015 – 2020: Accesso alla Riserva Nazionale Campagna 2016

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 12/07/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54426152&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Completata mappatura genoma frumento duro. Martina: Italia si conferma tra paesi guida nella ricerca agroalimentare (13.07.2016)

 Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato completato il sequenziamento del genoma del frumento, attraverso la raccolta e l'assemblaggio dei dati di sequenza. Ad annunciare questo importante risultato è stato il Consorzio internazionale per il sequenziamento del genoma del frumento duro. Questo avanzamento scientifico ricopre un'importanza notevole anche nell'ambito dello studio di malattie umane collegate al consumo di grano duro come la celiachia

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10302

Ø  Il 21 e 22 luglio a Catania Agrogeneration (14.07.2016)

 Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che giovedì 21 e venerdì 22 luglio si terrà a Catania l'evento internazionale "Agrogeneration" che riunirà studenti, agricoltori, imprese, artigiani e giovani startupper per discutere e avanzare proposte sulle sfide dell'alimentazione globale. Un appuntamento interamente focalizzato sulle nuove opportunità per i giovani legate all'innovazione. La due giorni si svolgerà a seguito dell'Hackathon "Feeding Fair: agrogeneration hack food" in programma dal 18 al 20 luglio presso l'Università di Messina in collaborazione con il Crea

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10309

Ø  Regolamento di esecuzione (UE) 2016/1153 della Commissione del 14 luglio 2016 recante fissazione del tasso di adattamento dei pagamenti diretti a norma del regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per l'anno civile 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10311

Ø  AVVISO – Programma Nazionale di Sviluppo Rurale – PSRN Biodiversità

In riferimento al Programma Nazionale di Sviluppo Rurale – Biodiversità, approvato dalla CE con il numero di Decisione C(2015) 8312, neigiorni 25 luglio e 2 agosto 2016 sono organizzate, presso la sede di SIN in Via Curtatone 4d Roma, dalle ore 10,00 alle 17,00 (con un intervallo dalle 13,00 alle 14,00), due giornate di presentazione della sottomisura 10.2 – "Sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in Agricoltura", con particolare riferimento alle modalità di presentazione informatica della domanda di sostegno. La sottomisura è aperta a tutti gli enti pubblici e/o privati che dimostrino una sufficiente capacità operativa in relazione alla tematica di riferimento

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10285

Ø  DM 25039 del 30.3.2016 di modifica allegato A del DM 28 luglio 2015, n. 53334 "scheda di valutazione funzionale" e successiva modificazione

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10287

Ø  Bando per il servizio relativo all'ideazione e realizzazione delle azioni di informazione e pubblicità del Programma Operativo FEAMP 2014-2020

Bando per il servizio relativo all'ideazione e realizzazione delle azioni di informazione e pubblicità del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 ai sensi del combinato disposto degli artt. 78 e 119 del Reg. (UE) n. 508/2014

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10319

Ø  Servizi di assistenza tecnica a sostegno del programma operativo del fondo europeo per gli affari marittimi e della pesca (FEAMP 2014-2020) per lo sviluppo, costituzione, organizzazione e gestione della rete nazionale dei FLAG

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10320

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Consultazione pubblica per la valutazione intermedia del programma LIFE

Periodo di consultazione: dal 17.06.2016 al 09.09.2016. La Commissione europea (CE) ha di recente lanciato una consultazione pubblica per la valutazione intermedia, esterna ed indipendente, del programma LIFE (tipi di intervento, attuazione e risultati finora ottenuti). L’obiettivo – conformemente ai requisiti di cui all’articolo 27 § 2 del Regolamento LIFE – Reg. (UE) n.1293/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio – è quello di valutare l’attuazione del programma al fine di decidere l’eventuale rinnovo, modifica o sospensione delle relative misure, anche prendendo in considerazione i risultati della valutazione di impatto a lungo termine del precedente programma LIFE+. Sulla base di tale valutazione, la CE predisporrà un documento di lavoro, i cui risultati saranno rilevanti in vista della preparazione del secondo programma di lavoro pluriennale per l’attuazione del programma LIFE nel biennio 2018-2020

http://www.minambiente.it/notizie/consultazione-pubblica-la-valutazione-intermedia-del-programma-life

 

Ø  Mare, Velo: "Firmato accordo tra Ministero, regione Sicilia e Aree Marine protette siciliane

Sottosegretario Velo: “Protocollo è straordinaria occasione per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile delle Aree Marine Protette siciliane”. “Un Protocollo d’Intesa per l’attuazione del progetto R.A.M.P.S., la Rete delle Aree Marine Protette Siciliane, con l’obiettivo di promuovere lo scambio di buone pratiche, ottimizzare e ridurre i costi progettuali e armonizzare le metodologie tra le AMP siciliane per renderle coerenti con le Direttive comunitarie sulla Strategia Marina”. E’ quanto prevede l’accordo firmato questa mattina tra il Ministero dell’Ambiente, la Regione Sicilia e i Presidenti delle Aree Marine Protette di  “Capo Gallo-Isola delle Femmine”, “Isola di Ustica”, “Isole dei Ciclopi, “Isole Egadi”, “Isole Pelagie” e “Plemmirio” a margine dell’incontro organizzato dalla Sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo con le Regioni Costiere per fare il punto sullo stato di attuazione Programmi di monitoraggio della Strategia Marina

http://www.minambiente.it/notizie/mare-velo-firmato-accordo-tra-ministero-regione-sicilia-e-aree-marine-protette-siciliane

 

Ø  Mare Sicuro, Galletti: per fare buone vacanze conviene rispettare l'ambiente

http://www.minambiente.it/content/mare-sicuro-galletti-fare-buone-vacanze-conviene-rispettare-lambiente

CREA

Ø  DICHIARAZIONE DEL COMMISSARIO DELEGATO, PROF. MICHELE PISANTE IN OCCASIONE DEL CONVEGNO ISPRA “UNA GIORNATA PER IL SUOLO #SoilDay”

«Azzerare le perdite di suolo e migliorare lo stato di salute di quello fertile, rappresentano due direttrici ineludibili per il Pianeta Terra nei prossimi anni. Vincere o perdere questa sfida rappresenterà la differenza tra la vita e la morte per milioni di persone e porrà i presupposti per nuovi equilibri sociali, politici ed economici. ISPRA stima che il consumo di suolo negli ultimi 3 anni (2012-2015) è costato alla produzione agricola italiana oltre 400 milioni di euro. Migliorare e diffondere la conoscenza e la gestione efficiente del suolo rappresenteranno sempre più delle necessità stringenti per il nostro Paese ed in particolare per l’agricoltura italiana. Il CREA oltre a proseguire l’impegno storico sulla particolare tematica, ininterrotta da oltre un secolo e mezzo, nel nuovo Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente rinnova le attività di studio e ricerca per valorizzare le funzioni ed i servizi ecosistemici del suolo, verso la reale intensificazione sostenibile: economica, agronomica ed ambientale»

http://www.crea.gov.it/dichiarazione-del-commissario-delegato-prof-michele-pisante-in-occasione-del-convegno-ispra-una-giornata-per-il-suolo-soilday/

 

Ø  Il CREA ad Agrogeneration

Anche il CREA supporta il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nell’organizzazione di “Agrogeneration”, l’evento internazionale in programma dal 18 al 20 luglio a Messina e dal 21 al 22 luglio  a Catania, che riunirà studenti, agricoltori, imprese, artigiani e giovani startupper per fare fronte con soluzioni innovative alle opportunità, ma anche alle sfide dell’alimentazione globale. E proprio sull’innovazione sarà focalizzata l’ Hackathon “Feeding Fair: agrogeneration hack food” , che si terrà dal 18 al 20 luglio, presso l’Università di Messina in collaborazione con il Crea. Oltre 200 giovani partecipanti, provenienti da tutto il mondo, lavoreranno insieme per disegnare il futuro dell’agroalimentare. Nella giornata del 21 luglio si svolgeranno presso il Monastero dei Benedettini, sede dell’Università di Catania, 6 workshop che affronteranno i diversi aspetti culturali e tecnologici del nostro rapporto con l’agricoltura attraverso due principali filoni di discussione: “Agroscience” e “Agrocoolture”

http://www.crea.gov.it/il-crea-ad-agrogeneration/

Ø  Avviato il percorso verso la “Human Resources Excellence for Researchers”

Il Commissario straordinario, Dr. Salvatore Parlato, ha sottoscritto ed inviato alla Commissione Europea una lettera che sancisce l’adesione del CREA ai principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di condotta per il Reclutamento dei Ricercatori e l’impegno a perseguire la Human Resources Strategy for Researchers, un percorso di verifica e di adeguamento di regole e prassi in uso ai principi di Carta e Codice

http://www.crea.gov.it/avviato-il-percorso-verso-la-human-resources-excellence-for-researchers/

 

ENEA

Ø  Ambiente: ENEA-ANCIM firmano alleanza per sviluppo sostenibile delle piccole isole

Nasce un’alleanza per lo sviluppo sostenibile delle isole minori italiane, per fare di queste realtà poli di eccellenza green, ENEA e ANCIM, l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori, hanno firmato un Protocollo per lavorare insieme alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e sociale di 36 comuni italiani delle piccole isole, attraverso la diffusione del risparmio e dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili, della mobilità alternativa e della sostenibilità nell’utilizzo dell’acqua, nello smaltimento dei rifiuti e nel turismo

http://www.enea.it/it/Stampa/news/ambiente-enea-ancim-firmano-alleanza-per-sviluppo-sostenibile-e-green-delle-piccole-isole

 

Ø  Energia: dall’ENEA materiali innovativi per l’accumulo di idrogeno

L’ENEA ha coordinato le attività del progetto dell’European Cooperation in Science and Technology (COST) su composti innovativi e nanoparticelle che migliorano le proprietà di assorbimento dell’idrogeno e aprono la strada a nuove applicazioni tecnologiche per lo stoccaggio e per la produzione di energia elettrica. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista internazionale “International Journal of Hydrogen Energy”

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-dall2019enea-materiali-innovativi-per-l2019accumulo-di-idrogeno

 

Ø  Innovazione: nuovo sistema per produrre materiali ceramici di dimensioni nanometriche

L’ENEA ha brevettato un sistema innovativo per produrre materiali ceramici di dimensioni nanometriche, inferiori al milionesimo di millimetro, da utilizzare per elettronica, aereospazio, automotive e siderurgia

http://www.enea.it/it/Stampa/news/innovazione-da-enea-un-brevetto-per-produrre-materiali-ceramici-di-dimensioni-nanometriche

 

Ø  Beni culturali: restauro hi-tech, esperti a confronto a Roma

Laboratori virtuali, sensoristica e  laser hi-tech sono alcuni esempi di innovazione scientifica applicata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale di cui si parlerà domani all'ENEA, in occasione della presentazione dei risultati del Progetto COBRA (COnservazione dei Beni culturali attraverso l'applicazione di Radiazioni e di tecnologie Abilitanti)

http://www.enea.it/it/Stampa/news/beni-culturali-restauro-hi-tech-esperti-a-confronto-domani-a-roma

 

Ø  Innovazione: appuntamento a Singapore con gli Italian Innovation Days

Ai nastri di partenza gli Italian Innovation Days, iniziativa dedicata alle aziende italiane che intendono presentare progetti innovativi e stabilire contatti con investitori e partner industriali asiatici. L’evento in programma il 21 e il 22 novembre a Singapore,  è promosso da ENEA, Agenzia ICE, Camera di Commercio Italiana a Singapore, Cnr, Confindustria Sistemi Innovativi, Compagnia delle Opere, Enel, Unioncamere, Unioncamere Lazio e Unindustria, in partnership con la rete Enterprise Europe Network e con il coordinamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Collaborano inoltre la Singapore International Chamber of Commerce, la Singapore Business Federation e la Singapore Manufacturing Federation e l’Intellectual Property Intermediary of Singapore

http://www.enea.it/it/Stampa/news/innovazione-a-singapore-appuntamento-italian-innovation-days/

 

RETE RURALE

Ø  Summer school sull'Agricoltura Sociale "Pratiche agricole, pratiche sociali. Costruire percorsi di Agricoltura sociale"

Nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale, il CREA-Centro Politiche e Bioeconomia organizza una Summer School sui temi dell'agricoltura sociale in collaborazione con il Ministero di Giustizia presso le tre colonie penali agricole della Sardegna (Isili, Mamone, Is Arenas).L'obiettivo della Summer School è fornire ai partecipanti le conoscenze e le capacità per realizzare progetti di agricoltura sociale che tengano conto dei bisogni del territorio e delle comunità locali, delle risorse delle aziende agricole, delle competenze dei soggetti coinvolti. Possono partecipare 15 persone interessate ad avviare o implementare attività di agricoltura sociale presso aziende agricole, cooperative sociali, associazioni o altre realtà operative e che siano in possesso di laurea breve o magistrale o di diploma di scuola superiore di ogni ordine. Possono partecipare, inoltre, 4 detenuti ospiti delle colonie penaliagricole, selezionati dal Ministero di Giustizia

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16109

 

Ø  PSR 2014-2020 – Verificabilità e controllabilità delle misure. Catalogo generale degli impegni; criteri ed obblighi connessi al pagamento della Misura 11 – agricoltura biologica

L' art. 62 del regolamento (UE) n. 1305/13 ha introdotto l'obbligo della valutazione della verificabilità e controllabilità delle misure del PSR 2014 – 2020. Tale verifica prevede che l'Autorità di Gestione del PSR (AdG) e l'Organismo Pagatore (OP) presentino una valutazione ex ante della verificabilità e controllabilità delle misure che saranno inserite nel PSR. Per il periodo di programmazione 2014 – 2020, al fine di poter migliorare il sistema di gestione e controllo dei PSR regionali, ridurre il tasso di errore nella politica di sviluppo rurale e garantire una maggiore efficienza delle procedure necessarie all'erogazione dei fondi comunitari e la verificabilità degli interventi attivati dai PSR regionali, è necessario che le Autorità di Gestione dei singoli PSR concordino con gli Organismi Pagatori, la definizione degli impegni e degli obblighi per ogni misura prevista, favorendo un percorso di partecipazione nelle scelte e di condivisione delle migliori prassi, prevedendo regole di controllo chiare nella loro definizione e semplici nelle loro modalità di verifica

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16106

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

SAFETY EXPO Convegno-Esposizione – Bergamo Fiera, 21 e 22 settembre 2016 – DUE GIORNI di ATTUALITA’, NORMATIVA, FORMAZIONE, TECNOLOGIA, BUSINESS

Organizzato dalle riviste "Ambiente & Sicurezza sul lavoro" ed "Antincendio", in collaborazione con INFORMA, Istituto Nazionale di Formazione Aziendale.

SAFETY EXPO è l'appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro che si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Il convegno esposizione a partecipazione gratuita unisce al suo interno il la 12° edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la 5° del Forum di Sicurezza sul lavoro.
 

Due giorni di confronto tra professionisti, aziende, esperti, istituzioni e mercato.

Il programma degli incontri, affidato ai maggiori esperti, prevede:

–  convegni con le Istituzioni (Ministero del Lavoro, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, INAIL, Magistratura, Organi di vigilanza e controllo, Parti sociali, Associazioni);

–  focus di approfondimento;

–  corsi di formazione con rilascio di crediti validi come aggiornamento ai sensi del D. Lgs. 81/08;

–  workshop tecnici con le aziende.

Su una superficie espositiva di oltre 6000 mq sarà possibile inoltre visitare le aziende leader nei settori della prevenzione incendi e della protezione dei lavoratori.

La partecipazione al SAFETY EXPO da diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giornata (8 ore di presenza)

 

2. CONAF NOTIZIE 

Lo scorso 13 luglio in occasione del convegno organizzato all’interno dell’evento “Una giornata per il suolo”, sono stati presentati il DDL “Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato” e il Rapporto ISPRA Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici – Edizione 2016”.

Il DL, attualmente all’esame del Senato insieme ad altri quattro disegni di legge, presenta molti spunti interessanti, ma dovrà essere necessariamente supportato da una nuova politica di rigenerazione urbana.

Infatti i dati che emergono dall’ultimo rapporto ISPRA, sono tutt’altro che rassicuranti. Anche se rallentato, il consumo di suolo continua a procedere inarrestabile, ed ogni giorno perdiamo 35 ettari di territorio.

Emergono anche dati relativi ai costi occulti, ossia alla perdita non solo del suolo ma anche della tipologia di servizio ecosistemico che lo stesso non potrà più fornire, così come evidenziato dal rapporto ISPRA: “si va dalla produzione agricola (oltre 400 milioni di ero), allo stoccaggio del carbonio (circa 150 milioni), dalla protezione dell’erosione (oltre 120 milioni), ai danni provocati dalla mancata infiltrazione dell’acqua (quasi 100 milioni) e dall’assenza di impollinatori (quasi 3 milioni). Solo per la regolazione del microclima urbano (ad un aumento di 20 ettari per km2 di suolo consumato corrisponde un aumento di 0.6 °C della temperatura superficiale) è stato stimato un costo che si aggira intorno ai 10 milioni all’anno.” Per non dimenticare la perdita di terreni agricoli e forestali incide profondamente sulle trasformazioni del paesaggio rurale con conseguenze inevitabili sul turismo e l’enogastronomia.

In questo scenario risulta sempre più importante il nostro ruolo di professionisti, così come sancito anche nella Carta Universale dell’Agronomo. Non possiamo aspettare l’uscita di una legge che offra input normativi adeguati, ma dobbiamo continuare ad operare per preservare questa risorsa insostituibile, sia in ambito rurale, affiancando le aziende agricole e individuando soluzioni sostenibili che consentano comunque il raggiungimento di un reddito, che urbano e periurbano, promuovendo azioni volte alla rigenerazione e alla riqualificazione delle città.

SAVE THE DATE

Il 16 settembre all’interno della manifestazione “I Maestri del Paesaggio” che si tiene a Bergamo, il CONAF e la WAA organizzano un convegno internazionale dal titolo “Verso la città sostenibile: salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi”.

Ormai è risaputo che oltre i due terzi della popolazione europea vivono in aree urbane, ed entro il 2050 tale valore dovrebbe raggiungere l'80%. Nonostante questa consapevolezza il nostro Paese è ancora lontano dall'adottare misure atte a migliorare la qualità della vita in città.

Occorre utilizzare un approccio integrato che miri a rendere le città sostenibili. La nuova strategia europea punta ad incrementare l'uso della vegetazione in ambito urbano, promuovendo il ricorso alle infrastrutture verdi (Green Infrastructure (GI) (COM(2013) 249 final)). Sono ben noti infatti i benefici ecologici che derivano dalla natura, e i vantaggi che la realizzazione di spazi verdi, ricchi di biodiversità, portano all’ambiente ma anche al vivere sociale.

Il convegno punta ad evidenziare questi aspetti. L'evento si articola in due sessioni con relatori di fama internazionale provenienti da differenti formazioni accademiche.

Il programma, praticamente definitivo se non per alcuni dettagli, è visibile al seguente link:
http://www.ilverdeeditoriale.com/Newsletter/news/InfOnline_238.html

Per partecipare all’evento, che è gratuito, è necessario iscriversi al seguente link:

http://www.eventbrite.it/e/convegno-internazionale-conaf-e-wwa-tickets-26219965623

Per il CONAF parteciperanno il Presidente Sisti e il Consigliere Diamanti.

Si è tenuto presso il Ministero della Giustizia il secondo incontro del Sottosegretario Federica Chiavaroli con i rappresentanti dei giovani professionisti. Per il CONAF ha partecipato Marcella Cipriani che ha illustrato le proposte e le osservazioni dei giovani Dottori Agronomi e Dottori Forestali al DDL 2233/2016 cosiddetto “Jobs Act autonomi” in discussione al senato.  Tra le proposte quelle di favorire l’accesso al credito per l’avvio dello studio professionale, di agevolare gli investimenti in ricerca professionale e la possibilità  di costituire le reti di professionisti.

 

3. COMUNICATI STAMPA   

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI CATANIA

Riceviamo e diffondiamo il seguente comunicato stampa:

Seminario Tecnico "Mobile Mapping 2.0"

Si è tenuto giorno 13 luglio scorso, presso la sede dell'Ordine, il Seminario Tecnico "Mobile Mapping 2.0" con la collaborazione del collega dott. for. Davide Sacco della Leica Geosystem. Durante il Seminario sono stati esposti sia il sistema GPS che il sistema GIS, e sono stati evidenziati i possibili ambiti di applicazione professionale, sia per quanto riguarda il rilievo in campo, che l'implementazione del sistema GIS durante le mappature delle alberate stradali, dei corsi fluviali, della mappatura delle frane, ecc. Alla fine del Seminario è stata effettuata una breve dimostrazione sul funzionamento di alcune apparecchiature Leica, dalle meno costose a quelle più complesse, al fine di testarne la semplicità di funzionamento, ma anche verificare l'efficacia dell'ausilio delle stesse

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

XI Congreso Nacional de Ingenieros Agronómos y 4to Encuentro Regional de Ingeniería Agronómica – 11 y 12 de agosto 2016 –  Hotel Radisson, Montevideo – Uruguay.

L’ Asociación de Ingenieros Agrónomos organizza il prossimo 11 e 12 agosto il XI Nacional de Ingenieros Agronómos y 4to Encuentro Regional de Ingeniería Agronómica presso l’Hoteò Radisson a Montevideo in Uruguay.

La locandina dell’evento è scaricabile al seguente link: http://www.conaf.it/node/116900

 

Guía para autores que presentan ponencia

XIII reunión del foro regional andino para el diálogo y la integración de la educación agropecuaria y rural – fradiear.

Vii asamblea de la federación andina de asociaciones de educación superior en ciencias agrarias y afines (faesca)

Universidad nacional de colombia y asociación colombiana de facultades con programas de ingeniería agronómica y agronomía – acofia

4 al 8 de octubre de 2016

Universidad nacional de Colombia, Bogotá d. C.

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Circolare AGEA.2016.17833 del 14 luglio 2016

Applicazione della Normativa Unionale e Nazionale in materia di Condizionalità. Anno 2016

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 14/07/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54428329&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Comunicazione AGEA.2016.17681 del 14 luglio 2016

Regime Quote Latte – Dichiarazioni di vendita diretta 2015/2016

·       Allegato – Note compilazione Dichiarazione Vendita Latte 2015 – 2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54428156&idpage=6593132&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.17361 del 12 luglio 2016

Riforma PAC 2015 – 2020: Accesso alla Riserva Nazionale Campagna 2016

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 12/07/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54426152&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Completata mappatura genoma frumento duro. Martina: Italia si conferma tra paesi guida nella ricerca agroalimentare (13.07.2016)

 Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato completato il sequenziamento del genoma del frumento, attraverso la raccolta e l'assemblaggio dei dati di sequenza. Ad annunciare questo importante risultato è stato il Consorzio internazionale per il sequenziamento del genoma del frumento duro. Questo avanzamento scientifico ricopre un'importanza notevole anche nell'ambito dello studio di malattie umane collegate al consumo di grano duro come la celiachia

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10302

Ø  Il 21 e 22 luglio a Catania Agrogeneration (14.07.2016)

 Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che giovedì 21 e venerdì 22 luglio si terrà a Catania l'evento internazionale "Agrogeneration" che riunirà studenti, agricoltori, imprese, artigiani e giovani startupper per discutere e avanzare proposte sulle sfide dell'alimentazione globale. Un appuntamento interamente focalizzato sulle nuove opportunità per i giovani legate all'innovazione. La due giorni si svolgerà a seguito dell'Hackathon "Feeding Fair: agrogeneration hack food" in programma dal 18 al 20 luglio presso l'Università di Messina in collaborazione con il Crea

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10309

Ø  Regolamento di esecuzione (UE) 2016/1153 della Commissione del 14 luglio 2016 recante fissazione del tasso di adattamento dei pagamenti diretti a norma del regolamento (UE) n. 1306/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per l'anno civile 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10311

Ø  AVVISO – Programma Nazionale di Sviluppo Rurale – PSRN Biodiversità

In riferimento al Programma Nazionale di Sviluppo Rurale – Biodiversità, approvato dalla CE con il numero di Decisione C(2015) 8312, neigiorni 25 luglio e 2 agosto 2016 sono organizzate, presso la sede di SIN in Via Curtatone 4d Roma, dalle ore 10,00 alle 17,00 (con un intervallo dalle 13,00 alle 14,00), due giornate di presentazione della sottomisura 10.2 – "Sostegno per la conservazione, l'uso e lo sviluppo sostenibili delle risorse genetiche in Agricoltura", con particolare riferimento alle modalità di presentazione informatica della domanda di sostegno. La sottomisura è aperta a tutti gli enti pubblici e/o privati che dimostrino una sufficiente capacità operativa in relazione alla tematica di riferimento

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10285

Ø  DM 25039 del 30.3.2016 di modifica allegato A del DM 28 luglio 2015, n. 53334 "scheda di valutazione funzionale" e successiva modificazione

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10287

Ø  Bando per il servizio relativo all'ideazione e realizzazione delle azioni di informazione e pubblicità del Programma Operativo FEAMP 2014-2020

Bando per il servizio relativo all'ideazione e realizzazione delle azioni di informazione e pubblicità del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 ai sensi del combinato disposto degli artt. 78 e 119 del Reg. (UE) n. 508/2014

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10319

Ø  Servizi di assistenza tecnica a sostegno del programma operativo del fondo europeo per gli affari marittimi e della pesca (FEAMP 2014-2020) per lo sviluppo, costituzione, organizzazione e gestione della rete nazionale dei FLAG

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10320

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Consultazione pubblica per la valutazione intermedia del programma LIFE

Periodo di consultazione: dal 17.06.2016 al 09.09.2016. La Commissione europea (CE) ha di recente lanciato una consultazione pubblica per la valutazione intermedia, esterna ed indipendente, del programma LIFE (tipi di intervento, attuazione e risultati finora ottenuti). L’obiettivo – conformemente ai requisiti di cui all’articolo 27 § 2 del Regolamento LIFE – Reg. (UE) n.1293/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio – è quello di valutare l’attuazione del programma al fine di decidere l’eventuale rinnovo, modifica o sospensione delle relative misure, anche prendendo in considerazione i risultati della valutazione di impatto a lungo termine del precedente programma LIFE+. Sulla base di tale valutazione, la CE predisporrà un documento di lavoro, i cui risultati saranno rilevanti in vista della preparazione del secondo programma di lavoro pluriennale per l’attuazione del programma LIFE nel biennio 2018-2020

http://www.minambiente.it/notizie/consultazione-pubblica-la-valutazione-intermedia-del-programma-life

 

Ø  Mare, Velo: "Firmato accordo tra Ministero, regione Sicilia e Aree Marine protette siciliane

Sottosegretario Velo: “Protocollo è straordinaria occasione per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile delle Aree Marine Protette siciliane”. “Un Protocollo d’Intesa per l’attuazione del progetto R.A.M.P.S., la Rete delle Aree Marine Protette Siciliane, con l’obiettivo di promuovere lo scambio di buone pratiche, ottimizzare e ridurre i costi progettuali e armonizzare le metodologie tra le AMP siciliane per renderle coerenti con le Direttive comunitarie sulla Strategia Marina”. E’ quanto prevede l’accordo firmato questa mattina tra il Ministero dell’Ambiente, la Regione Sicilia e i Presidenti delle Aree Marine Protette di  “Capo Gallo-Isola delle Femmine”, “Isola di Ustica”, “Isole dei Ciclopi, “Isole Egadi”, “Isole Pelagie” e “Plemmirio” a margine dell’incontro organizzato dalla Sottosegretaria all’Ambiente Silvia Velo con le Regioni Costiere per fare il punto sullo stato di attuazione Programmi di monitoraggio della Strategia Marina

http://www.minambiente.it/notizie/mare-velo-firmato-accordo-tra-ministero-regione-sicilia-e-aree-marine-protette-siciliane

 

Ø  Mare Sicuro, Galletti: per fare buone vacanze conviene rispettare l'ambiente

http://www.minambiente.it/content/mare-sicuro-galletti-fare-buone-vacanze-conviene-rispettare-lambiente

CREA

Ø  DICHIARAZIONE DEL COMMISSARIO DELEGATO, PROF. MICHELE PISANTE IN OCCASIONE DEL CONVEGNO ISPRA “UNA GIORNATA PER IL SUOLO #SoilDay”

«Azzerare le perdite di suolo e migliorare lo stato di salute di quello fertile, rappresentano due direttrici ineludibili per il Pianeta Terra nei prossimi anni. Vincere o perdere questa sfida rappresenterà la differenza tra la vita e la morte per milioni di persone e porrà i presupposti per nuovi equilibri sociali, politici ed economici. ISPRA stima che il consumo di suolo negli ultimi 3 anni (2012-2015) è costato alla produzione agricola italiana oltre 400 milioni di euro. Migliorare e diffondere la conoscenza e la gestione efficiente del suolo rappresenteranno sempre più delle necessità stringenti per il nostro Paese ed in particolare per l’agricoltura italiana. Il CREA oltre a proseguire l’impegno storico sulla particolare tematica, ininterrotta da oltre un secolo e mezzo, nel nuovo Centro di Ricerca Agricoltura e Ambiente rinnova le attività di studio e ricerca per valorizzare le funzioni ed i servizi ecosistemici del suolo, verso la reale intensificazione sostenibile: economica, agronomica ed ambientale»

http://www.crea.gov.it/dichiarazione-del-commissario-delegato-prof-michele-pisante-in-occasione-del-convegno-ispra-una-giornata-per-il-suolo-soilday/

 

Ø  Il CREA ad Agrogeneration

Anche il CREA supporta il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nell’organizzazione di “Agrogeneration”, l’evento internazionale in programma dal 18 al 20 luglio a Messina e dal 21 al 22 luglio  a Catania, che riunirà studenti, agricoltori, imprese, artigiani e giovani startupper per fare fronte con soluzioni innovative alle opportunità, ma anche alle sfide dell’alimentazione globale. E proprio sull’innovazione sarà focalizzata l’ Hackathon “Feeding Fair: agrogeneration hack food” , che si terrà dal 18 al 20 luglio, presso l’Università di Messina in collaborazione con il Crea. Oltre 200 giovani partecipanti, provenienti da tutto il mondo, lavoreranno insieme per disegnare il futuro dell’agroalimentare. Nella giornata del 21 luglio si svolgeranno presso il Monastero dei Benedettini, sede dell’Università di Catania, 6 workshop che affronteranno i diversi aspetti culturali e tecnologici del nostro rapporto con l’agricoltura attraverso due principali filoni di discussione: “Agroscience” e “Agrocoolture”

http://www.crea.gov.it/il-crea-ad-agrogeneration/

Ø  Avviato il percorso verso la “Human Resources Excellence for Researchers”

Il Commissario straordinario, Dr. Salvatore Parlato, ha sottoscritto ed inviato alla Commissione Europea una lettera che sancisce l’adesione del CREA ai principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di condotta per il Reclutamento dei Ricercatori e l’impegno a perseguire la Human Resources Strategy for Researchers, un percorso di verifica e di adeguamento di regole e prassi in uso ai principi di Carta e Codice

http://www.crea.gov.it/avviato-il-percorso-verso-la-human-resources-excellence-for-researchers/

 

ENEA

Ø  Ambiente: ENEA-ANCIM firmano alleanza per sviluppo sostenibile delle piccole isole

Nasce un’alleanza per lo sviluppo sostenibile delle isole minori italiane, per fare di queste realtà poli di eccellenza green, ENEA e ANCIM, l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori, hanno firmato un Protocollo per lavorare insieme alla valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e sociale di 36 comuni italiani delle piccole isole, attraverso la diffusione del risparmio e dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili, della mobilità alternativa e della sostenibilità nell’utilizzo dell’acqua, nello smaltimento dei rifiuti e nel turismo

http://www.enea.it/it/Stampa/news/ambiente-enea-ancim-firmano-alleanza-per-sviluppo-sostenibile-e-green-delle-piccole-isole

 

Ø  Energia: dall’ENEA materiali innovativi per l’accumulo di idrogeno

L’ENEA ha coordinato le attività del progetto dell’European Cooperation in Science and Technology (COST) su composti innovativi e nanoparticelle che migliorano le proprietà di assorbimento dell’idrogeno e aprono la strada a nuove applicazioni tecnologiche per lo stoccaggio e per la produzione di energia elettrica. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista internazionale “International Journal of Hydrogen Energy”

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-dall2019enea-materiali-innovativi-per-l2019accumulo-di-idrogeno

 

Ø  Innovazione: nuovo sistema per produrre materiali ceramici di dimensioni nanometriche

L’ENEA ha brevettato un sistema innovativo per produrre materiali ceramici di dimensioni nanometriche, inferiori al milionesimo di millimetro, da utilizzare per elettronica, aereospazio, automotive e siderurgia

http://www.enea.it/it/Stampa/news/innovazione-da-enea-un-brevetto-per-produrre-materiali-ceramici-di-dimensioni-nanometriche

 

Ø  Beni culturali: restauro hi-tech, esperti a confronto a Roma

Laboratori virtuali, sensoristica e  laser hi-tech sono alcuni esempi di innovazione scientifica applicata alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale di cui si parlerà domani all'ENEA, in occasione della presentazione dei risultati del Progetto COBRA (COnservazione dei Beni culturali attraverso l'applicazione di Radiazioni e di tecnologie Abilitanti)

http://www.enea.it/it/Stampa/news/beni-culturali-restauro-hi-tech-esperti-a-confronto-domani-a-roma

 

Ø  Innovazione: appuntamento a Singapore con gli Italian Innovation Days

Ai nastri di partenza gli Italian Innovation Days, iniziativa dedicata alle aziende italiane che intendono presentare progetti innovativi e stabilire contatti con investitori e partner industriali asiatici. L’evento in programma il 21 e il 22 novembre a Singapore,  è promosso da ENEA, Agenzia ICE, Camera di Commercio Italiana a Singapore, Cnr, Confindustria Sistemi Innovativi, Compagnia delle Opere, Enel, Unioncamere, Unioncamere Lazio e Unindustria, in partnership con la rete Enterprise Europe Network e con il coordinamento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Collaborano inoltre la Singapore International Chamber of Commerce, la Singapore Business Federation e la Singapore Manufacturing Federation e l’Intellectual Property Intermediary of Singapore

http://www.enea.it/it/Stampa/news/innovazione-a-singapore-appuntamento-italian-innovation-days/

 

RETE RURALE

Ø  Summer school sull'Agricoltura Sociale "Pratiche agricole, pratiche sociali. Costruire percorsi di Agricoltura sociale"

Nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale, il CREA-Centro Politiche e Bioeconomia organizza una Summer School sui temi dell'agricoltura sociale in collaborazione con il Ministero di Giustizia presso le tre colonie penali agricole della Sardegna (Isili, Mamone, Is Arenas).L'obiettivo della Summer School è fornire ai partecipanti le conoscenze e le capacità per realizzare progetti di agricoltura sociale che tengano conto dei bisogni del territorio e delle comunità locali, delle risorse delle aziende agricole, delle competenze dei soggetti coinvolti. Possono partecipare 15 persone interessate ad avviare o implementare attività di agricoltura sociale presso aziende agricole, cooperative sociali, associazioni o altre realtà operative e che siano in possesso di laurea breve o magistrale o di diploma di scuola superiore di ogni ordine. Possono partecipare, inoltre, 4 detenuti ospiti delle colonie penaliagricole, selezionati dal Ministero di Giustizia

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16109

 

Ø  PSR 2014-2020 – Verificabilità e controllabilità delle misure. Catalogo generale degli impegni; criteri ed obblighi connessi al pagamento della Misura 11 – agricoltura biologica

L' art. 62 del regolamento (UE) n. 1305/13 ha introdotto l'obbligo della valutazione della verificabilità e controllabilità delle misure del PSR 2014 – 2020. Tale verifica prevede che l'Autorità di Gestione del PSR (AdG) e l'Organismo Pagatore (OP) presentino una valutazione ex ante della verificabilità e controllabilità delle misure che saranno inserite nel PSR. Per il periodo di programmazione 2014 – 2020, al fine di poter migliorare il sistema di gestione e controllo dei PSR regionali, ridurre il tasso di errore nella politica di sviluppo rurale e garantire una maggiore efficienza delle procedure necessarie all'erogazione dei fondi comunitari e la verificabilità degli interventi attivati dai PSR regionali, è necessario che le Autorità di Gestione dei singoli PSR concordino con gli Organismi Pagatori, la definizione degli impegni e degli obblighi per ogni misura prevista, favorendo un percorso di partecipazione nelle scelte e di condivisione delle migliori prassi, prevedendo regole di controllo chiare nella loro definizione e semplici nelle loro modalità di verifica

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16106

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.