Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF NOTIZIE 

EMERGENZA SISMA ITALIA CENTRALE

A seguito dei tragici eventi sismici che hanno duramente colpito le popolazione del Centro Italia, l’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali – attraverso l’attivazione della propria rete provinciale e regionale di Agronomi e Forestali – si è reso disponibile per la collaborazione fattiva con le autorità preposte alla gestione dell’Emergenza e post –Emergenza e alle relative fasi di valutazione del rischio. In particolare, l’Ordine si è reso disponibile ad offrire supporto tecnico e a mettere a disposizione l’esperienza e le competenze dei propri iscritti in riferimento alle azioni che interessano il territorio rurale e le relative attività produttive.

È stato pubblicato un primo elenco di dottori agronomi e dottori forestali che hanno dato la propria disponibilità per servizi volontari finalizzati ad  effettuare sopralluoghi per una prima valutazione sommaria dei danni nei Comuni colpiti dal sisma; tale elenco viene aggiornato costantemente. Sarà possibile avere maggiori informazioni rivolgendosi alle sedi di ciascun Ordine provinciale delle zone colpite.

http://www.conaf.it/node/116923

 

PROFESSIONISTI INSIEME PER IL TERREMOTO

L’EPAP, di concerto con il CONAF ed i  Consigli Nazionali afferenti alla Cassa, sta predisponendo delle iniziative solidali al fine di aiutare fattivamente la popolazione delle zone colpite dal terremoto del Centro Italia. Delle suddette iniziative si darà ampia diffusione attraverso i canali ufficiali del CONAF.

Riportiamo per adesso   il link alla notizia del sito EPAP con il comunicato del presidente  Stefano Poeta

Comunicato Stampa dell’ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche

In seguito ai catastrofici eventi sismici avvenuti nella notte del 24 agosto 2016 tutto il Consiglio dell'Ordine delle Marche a nome di tutti i colleghi e colleghe marchigiani esprime la massima solidarietà e si stringe a conforto delle popolazioni colpite. Si rende, altresì, prontamente disponibile a supporto di quanti colleghi e colleghe delle aree colpite avessero bisogno urgentemente di qualsiasi operazione di supporto legata alla propria attività professionale, resa difficile dalle eventuali precarie condizioni. 

Maggiori informazioni all’indirizzo: http://ordinemarche.conaf.it/content/comunicato-urgente-eventi-sismici-del-24-agosto-2016

 

2. CONAF APPUNTAMENTI 

CONVEGNO INTERNAZIONALE  “VERSO LA CITTÀ SOSTENIBILE Salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi” – Evento all’interno della manifestazione “I MAESTRI DEL PAESAGGIO”

16 settembre 2016 – Bergamo SALA CURÒ

Il 16 settembre all’interno della manifestazione “I Maestri del Paesaggio” che si tiene a Bergamo, il CONAF e WAA organizzano un convegno internazionale dal titolo “Verso la città sostenibile: salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi”.

Ormai è risaputo che oltre i due terzi della popolazione europea vivono in aree urbane, ed entro il 2050 tale valore dovrebbe raggiungere l'80%. Nonostante questa consapevolezza il nostro Paese è ancora lontano dall'adottare misure atte a migliorare la qualità della vita in città.

Occorre utilizzare un approccio integrato che miri a rendere le città sostenibili. La nuova strategia europea punta ad incrementare l'uso della vegetazione in ambito urbano, promuovendo il ricorso alle infrastrutture verdi .  Sono ben noti infatti i benefici ecologici che derivano dalla natura, e i vantaggi che la realizzazione di spazi verdi, ricchi di biodiversità, portano all’ambiente ma anche al vivere sociale.

Il convegno punta ad evidenziare questi aspetti. L'evento si articola in due sessioni con relatori di fama

Per partecipare all’evento, che è gratuito, è necessario iscriversi al seguente link:

http://www.eventbrite.it/e/convegno-internazionale-conaf-e-wwa-tickets-26219965623

per l’Associazione Mondiale Agronomi partecipa il Segretario Generale Mattia Busti

Per il CONAF parteciperanno il Segretario Riccardo Pisanti e il Consigliere Sabrina Diamanti in qualità di moderatore.

http://www.conaf.it/node/116907

 

CONVEGNO VERSO UNA NUOVA AGRICOLTURA, SINTESI DI CULTURE IDENTITARIE E TURISMO: PER UNA ECONOMIA ETICA DEL TERRITORIO E PER LA TUTELA DEL PAESAGGIO – Matera 16 e 17 settembre 2016

Proposta di legge delega recante norme in materia di agricoltura come forma di cura e conoscenza del territorio e di diffusione di moduli di economia etica per le Comunità e per la salvaguardia del paesaggio agrario.

Il 16 e il 17 settembre si terrà a Matera il Convegno, organizzato da CONAF in collaborazione con Italia Nostra, dal titolo “verso una nuova agricoltura, sintesi di culture identitarie e turismo: per una economia etica del territorio e per la tutela del paesaggio”. Il tema verterà sulla Proposta di legge delega recante norme in materia di agricoltura come forma di cura e conoscenza del territorio e di diffusione di moduli di economia etica per le Comunità e per la salvaguardia del paesaggio agrario. Parteciperanno come relatori il Consigliere Coretti e il Presidente Sisti.

Il territorio “agrario” e cioè quello che rimane ad oggi ancora allo stato “naturale” o semi-naturale (ossia che non si presenta allo stato “impermeabilizzato” (coperto artificialmente, scavato o rimosso) costituisce anche gran parte del patrimonio paesaggistico nazionale e denota una forte identità italiana fatta di usi, costumi, tradizioni, culture del paesaggio italiano.

Questo territorio convive con una delle maggiori risorse nazionali che è il turismo: agricoltura di qualità e turismo culturale, non standardizzato o di massa, costituiscono un potenziale enorme per il nostro Paese se concepite in una logica di sistema.

La diffusione di questo modulo etico necessita della creazione di nuove figure di operatori agricoli al di là della riduttiva qualificazione normativa di “imprenditore agricolo” del codice civile (art. 2135), quali “custodi” agrari del territorio. Occorre cioè concepire un ruolo più ampio: di un soggetto che si prende cura della Terra e del Territorio nel termine più ampio, avvalendosi dell’aiuto dello Stato e degli altri Enti pubblici competenti, che provvede direttamente o indirettamente alla tutela e cura della montagna, dei fiumi, dei sentieri, della acque: che conosce i sentieri naturalistici, i paesaggi, il patrimonio culturale, che indirizza o sa indirizzare il turismo in una conoscenza significativa ed intelligente del patrimonio paesaggistico e culturale dei luoghi ove vive.

http://www.conaf.it/node/116906

 

CONVEGNO 16 Settembre Bari Fiera del Levante padiglione 170 : verso il Piano del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto, tra servizi ecosistemici e agri-cultura.  Orizzonti di integrazione per un parco multifunzionale . Il Presidente WAA  Andrea Sisti interverrà al convegno con una relazione sul territorio portando il punto di vista dei Professionisti del territorio rurale con un’ampia visione che travalica i confini nazionali in continuazione con l’esperienza di EXPO2015 : Approcci locali,visioni globali dell’agricolturadelle aree sensibili

Macfrut – AgroInnovation Tour – Rimini | 14-16 settembre 2016

Convegno Il nuovo ruolo del consulente tra innovazione e digitale 15 settembre 2016, ore 15:00
 

Il quarto appuntamento di AgroInnovation Tour fa tappa in Emilia Romagna a Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta.

Image Line, in partnership con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, presenterà una novità pensata per i visitatori.

Al convegno partecipa il Consigliere CONAF Guizzardi.

 

SAFETY EXPO Convegno-Esposizione – Bergamo Fiera, 21 e 22 settembre 2016 – DUE GIORNI di ATTUALITA’, NORMATIVA, FORMAZIONE, TECNOLOGIA, BUSINESS

Organizzato dalle riviste "Ambiente & Sicurezza sul lavoro" ed "Antincendio", in collaborazione con INFORMA, Istituto Nazionale di Formazione Aziendale.

SAFETY EXPO è l'appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro che si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Il convegno esposizione a partecipazione gratuita unisce al suo interno il la 12° edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la 5° del Forum di Sicurezza sul lavoro.

Due giorni di confronto tra professionisti, aziende, esperti, istituzioni e mercato.

Il programma degli incontri, affidato ai maggiori esperti, prevede:

–  convegni con le Istituzioni (Ministero del Lavoro, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, INAIL, Magistratura, Organi di vigilanza e controllo, Parti sociali, Associazioni);

–  focus di approfondimento;

–  corsi di formazione con rilascio di crediti validi come aggiornamento ai sensi del D. Lgs. 81/08;

–  workshop tecnici con le aziende.

Su una superficie espositiva di oltre 6000 mq sarà possibile inoltre visitare le aziende leader nei settori della prevenzione incendi e della protezione dei lavoratori.

La partecipazione al SAFETY EXPO da diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giornata (8 ore di presenza)

3. COMUNICATI STAMPA   

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA CAMPANIA

Riceviamo e diffondiamo il seguente Comunicato Stampa:

La Federazione campana e la O.P. Terra Orti al Giffoni Film Festival

Dal 16 al 23 luglio scorso, la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania, grazie ad una partnership con la O.P. Terra Orti, una delle realtà produttive più importanti della Piana del Sele, ha partecipato ad una serie di laboratori nell'ambito del Giffoni Film Festival.

Nel corso della manifestazione cinematografica dedicata ai bambini, ai ragazzi ed alle famiglie, i giovanissimi sono stati accolti dai colleghi Dottori Agronomi e Forestali e guidati alla scoperta del mondo degli ortaggi e della frutta. L'evento, organizzato dal Presidente dell'Ordine di Salerno Marcello Murino, ha riscosso un notevole successo.

“La conoscenza della frutta e degli ortaggi, delle proprietà benefiche degli stessi, della necessità di ingerirli quotidianamente, erano questi gli scopi della nostra partecipazione, ha dichiarato il Presidente Murino. Purtroppo i ritmi frenetici della vita moderna non sempre consentono alle mamme di portare sulle tavole la frutta e la verdura. Noi, in Italia in genere, ed in Campania in particolare, abbiamo delle eccellenze alimentari le cui proprietà salutistiche sono riconosciute universalmente”.

“La Federazione, dichiara Walter Nardone, Referente regionale per la comunicazione, ben conscia del ruolo sociale della nostra professione, tramite questa manifestazione, intendeva sensibilizzare sull'argomento le giovani generazioni e l'interesse e l'attenzione mostrata anche dai più piccini nel corso dei laboratori, ci fanno credere di aver fatto centro. Speriamo di poter organizzare al più presto altri momenti di divulgazione simili”.

FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’UMBRIA

Riceviamo e diffondiamo il seguente comunicato stampa

Agronomi nella Consulta delle Professioni della CCIAA di Perugia: Villarini rappresentante dell’Area Tecnica 

In seguito alla costituzione della Consulta delle libere professioni della CCIAA di Perugia e al fine di condividere le linee strategiche e programmatiche essenziali per l’attività della Consulta,  si insediato l'Ufficio di Presidenza, come previsto dalla Statuto, composto di quattro membri, compreso il presidente, in rappresentanza di ciascuna delle aree professionali presenti (giuridica, economica, tecnica e sanitaria).

Per l'Area Tecnica, è stato nominato, nell'Ufficio di Presidenza, come rappresentante il Presidente dei Dottori Agronomi e dottori Forestali dell’Umbria, Stefano Villarini.

L'area tecnica dell'Umbria quindi prosegue compatta l'attività di partecipazione, di stimolo e presenza presso i vari livelli istituzionali per contribuire alla crescita di tutta la categoria.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI BRESCIA

 Si comunica che il 1 aprile 2016 l’Assemblea dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Brescia ha deliberato il trasferimento della sede legale dell’ente a decorrere dal 1 luglio 2016.

Pertanto l’indirizzo ed i riferimenti aggiornati sono i seguenti:

Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia

Via Lamarmora, 185 septies | 25124 Brescia |Complesso Orizzonti

Tel 030.40043 CF 80048580171

e-mail: segreteria.ordinebrescia@conaf.it | PEC: protocollo.odaf.brescia@conafpec.it

sito web: www.ordinebrescia.conaf.it

 

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

Conferenza Environmental risk assessment of pesticides: 25 years of scientific advancements since the adoption of Directive 91/414/EEC – Parma (sede EFSA) – 15/16 novembre 2016

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è lieta di annunciare la conferenza Environmental risk assessment of pesticides: 25 years of scientific advancements since the adoption of Directive 91/414/EEC, che si terrà presso la sede dell’EFSA, a Parma, dalle ore 9.00 del 15 novembre 2016 alle ore 13.00 del 16 novembre 2016.
  
In occasione del 25° anniversario della Direttiva del Consiglio 91/414/EEC, la conferenza intende riflettere sulla valutazione del rischio ambientale in relazione ai pesticidi.
  
L’iniziativa prevede una sessione poster. Si accolgono proposte di abstract originali nell’area della valutazione del rischio ambientale dei pesticidi, in particolare sulle attuali metodologie di VRA e/o su nuove sfide e trend emergenti.  
  
La conferenza si terrà in lingua inglese, senza servizio di traduzione.
  
Il programma provvisorio è consultabile a questo link.
  
Il form per l’iscrizione e l’invio degli abstract è disponibile all’indirizzo

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ERApesticides
  
La partecipazione alla conferenza è gratuita. Le iscrizioni potranno chiudersi anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di iscritti, o, al più tardi, il 30 settembre.
  
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’EFSA all’indirizzo conferences[at]efsa.europa.eu
  

Guía para autores que presentan ponencia

XIII reunión del foro regional andino para el diálogo y la integración de la educación agropecuaria y rural – fradiear.

Vii asamblea de la federación andina de asociaciones de educación superior en ciencias agrarias y afines (faesca)

Universidad nacional de colombia y asociación colombiana de facultades con programas de ingeniería agronómica y agronomía – acofia

4 al 8 de octubre de 2016

Universidad nacional de Colombia, Bogotá d. C.

Anders Wall Award grants a prize to private individuals who have made a special contribution to the rural environment within the European Union.
Deadline: December 31
  
Anders Wall Foundation from Stockholm in association with the European Commission, Directorate General for the Environment, Brussels, the Royal Swedish Academy of Agriculture and Forestry and the "Friends of the Countryside", has decided to introduce an award for individuals who have made a special contribution to the rural environment within the European Union.

Eligibility criteria
Only private enterprises can enter the competition.
Their actions must be of importance at multiple levels: local, national and/or European.
The actions must be based on the use of quality instruments and management practices which contribute to the improvement of the quality of the environment.
Selection criteria
Applicants' achievements should preferably include the following elements:
Preserving and enhancing the landscape.
Providing biodiversity.
Preserving the countryside's cultural heritage.
Contributing to sustainable economic local development.
Prize description
The landowner of the selected project will receive a diploma of recognition and a prize of €15,000.

Deadline: December 31, 2016
Applications must be sent to the following address (if possible both by post and e-mail):

Anders Wall Award 
Friends of the Countryside 
Rue de Trèves 67 
B-1040 Brussels 
Tel: + 32 (0)2 234 2000 
Fax: + 32 (0) 2 234 3009
AND via e-mail to the Award Coordinator
at julianna.nagy[at]elo.org

For more information please contact Julianna Nagy, Award Coordinator at julianna.nagy[at]elo.org
or visit www.europeanlandowners.org/awards/anders-wall-award 

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Istruzioni Operative n. 29 del 1 settembre 2016

OCM unica Reg. (UE) 1308/2013 art 50 – Misura Investimenti. Integrazione alle Istruzioni Operative n. 10 del 30/03/2016 Proroga termini scadenza per la presentazione delle domande di pagamento a saldo campagna 2015/2016, per la Regione Siciliana, nell'ambito della misura Investimenti.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  01/09/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54437126&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.24621 del 26 agosto 2016

Riforma PAC – Modalità e condizioni per l'accesso ai contributi comunitari per le Assicurazioni Vino di cui all'art. 49 del Reg. (UE) n. 1308/2013 – modifica circolare n. AGEA.2016.15861 del 6 luglio 2016 limitatamente al termine previsto al punto 2).

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  26/08/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54436422&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Misure di sostegno eccezionali a carattere temporaneo per i produttori di taluni ortofrutticoli – Regolamento (UE) n. 921/2016 – integrazione alla circolare AGEA prot. ACIU. 2016.14186 del 27 giugno 2016

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  05/08/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54432778&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.21297 del 1 agosto 2016

Oli Vegetali Puri (OVP) – Modifiche ed integrazioni della Circolare Mipaaf n. 82288 del 2/12/2015 relativa alla Filiera degli Oli Vegetali Puri (O.V.P.).

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 01/08/2016

§  Allegato – Linee Guida Filiera O.V.P.

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54432268&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.21014 del 29 luglio 2016

VITIVINICOLO – Dichiarazioni 2015/2016 – Istruzioni applicative generali per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni di giacenza

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 29/07/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54430570&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 28 del 27 luglio 2016

Reg. (UE) n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 – Istruzioni applicative generali per la presentazione ed il controllo delle domande di finanziamento delle azioni dirette al miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura nel triennio 2017-2019

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 27/07/2016

§  Allegato 1 – Manuale delle procedure istruttorie e di controllo delle domande

§  Allegato 2 – Dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione alla Camera di Commercio

§  Allegato 3 – Dichiarazione di responsabilità

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54430198&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Comunicato

Variazione indirizzo PEC Agea

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54430098&idpage=6593132&indietro=Home

 

MIPAAF

Ø  Il Senato approva il disegno di legge contro il caporalato in agricoltura (01.08.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Senato ha approvato oggi il disegno di legge per il contrasto al caporalato e al lavoro nero in agricoltura. Il provvedimento ha l'obiettivo di rafforzare l'azione di contrasto alla diffusione del fenomeno criminale dello sfruttamento dei lavoratori con un intervento organico e coordinato delle Istituzioni. Ora la norma passa all'esame della Camera dei deputati

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10377

 

Ø  Sisma: Ministro Martina incontra assessori regioni colpite. Salgono a 12 milioni gli anticipi contributi europei per 1000 aziende. Martina: lavoriamo per progetto strategico di rilancio delle aree attraverso l'agricoltura (31.08.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha incontrato gli assessori all'agricoltura delle Regioni colpite dal terremoto Carlo Hausmann (Lazio), Anna Casini (Marche), Fernanda Cecchini (Umbria) e Dino Pepe (Abruzzo) alla presenza anche di rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato, del Dipartimento della Protezione civile, di Agea e Ismea.

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10412

 

Ø  Bando Isi-Agricoltura 2016: stanziati 45 milioni di euro per il miglioramento della sicurezza nelle micro e piccole imprese  (28.07.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è attivo il bando Isi-Agricoltura 2016 con il quale vengono stanziati 45 milioni di euro per il miglioramento della sicurezza nelle micro e piccole imprese. Il finanziamento è destinato infatti agli investimenti per l'acquisto o il noleggio di macchine e trattori caratterizzati da soluzioni innovative per l'abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10370

 

Ø  Approvatomdefinitivamente dl enti locali con interventi per agricoltura, è legge (02.08.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato approvato definitivamente al Senato il decreto enti locali, che contiene importanti interventi per il settore agricolo

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10347

 

Ø  Elenco dei consorzi di tutela vini indicati ai sensi dell'art.17 del D.Lgs 61/2010

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4923

 

Ø  ICQRF – Piano dei controlli del Formaggio "Grana Padano" DOP

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10415

 

Ø  ICQRF – Piani di controllo e tariffari dei vini DOP e IGP della Toscana

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10416

 

Ø  Elenco dei Prodotti DOP, IGP e STG (aggiornato al 30.08.2016)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2090

 

Ø  Programma di borse di ricerca della Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (O.I.V.) a sostegno delle aree di programma prioritarie – 2016

Data ultima di presentazione delle domande: 13 Settembre 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10418

 

Ø  Interventi assicurativi – Avviso sottomisura 17.1

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4617

 

Ø  Firmato accordo Governo Italiano – Alibaba. Unico Paese al mondo a garantire tutela e promozione dell'agroalimentare sulla piattaforma cinese (04.09.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato firmato oggi dal Governo italiano un accordo con Alibaba per promuovere le eccellenze agroalimentari del nostro Paese e combattere i falsi, dal parmesan al prosecco contraffatto. Un'intesa che consentirà ai produttori italiani di poter soddisfare la crescente domanda di Made in Italy sulla piattaforma cinese che conta oltre 430 milioni di consumatori. Un percorso iniziato quest'anno a Vinitaly e che adesso arriva a compimento con la visita di Renzi al quartier generale di Alibaba

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10422

 

Ø  Latte, modalità di programmazione produttiva volontaria per gli allevatori per bando UE da 150 milioni di euro (09.09.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in attuazione del regolamento UE, rende noto che è stata emanata la Circolare che fissa le modalità di programmazione produttiva volontaria di latte da parte degli allevatori per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2016, regolamento delegato Ue

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Cop 22: Il padiglione italiano ospitera’ eventi e seminari della societa’ civile

In vista della prossima Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP22), che si terrà a Marrakech dal 7 al 18 novembre 2016, il Ministero dell’Ambiente invita organi istituzionali, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non governative nazionali a candidarsi per la realizzazione di side event, seminari  e presentazioni da tenere presso il padiglione italiano

http://www.minambiente.it/notizie/cop-22-il-padiglione-italiano-ospitera-eventi-e-seminari-della-societa-civile

 

Ø  PROGETTO LIFE+ DEL MESE DI AGOSTO 2016: ECODEFATTING

Il progetto ECODEFATTING (LIFE13 ENV/IT/000470) ha avuto l’obiettivo di migliorare il metodo di sgrassatura delle pelli animali nelle fasi di preparazione alla concia attraverso l’introduzione di nuovi formulati, nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale dei processi di lavorazione

http://www.minambiente.it/notizie/progetto-life-del-mese-di-agosto-2016-ecodefatting

 

Ø  Rendicontazione non finanziaria: al via l’ultima consultazione pubblica per il recepimento della direttiva UE

L’iter di recepimento della Direttiva 2014/95/UE, che impone alle società di pubblico interesse di rendicontare dati e notizie sulle conseguenze delle proprie azioni e decisioni sulla società e sull’ambiente, è in fase conclusiva. L’ultima consultazione pubblica sul testo del decreto legislativo di recepimento, avviata tramite il sito internet del Ministero dell’Economia (Tesoro), si chiuderà infatti il prossimo 7 settembre

http://www.minambiente.it/notizie/rendicontazione-non-finanziaria-al-lultima-consultazione-pubblica-il-recepimento-della

 

Ø  Ticino: ministero Ambiente, proseguono le sperimentazione e confronto con la Svizzera

Sulla questione del Lago Maggiore e della tutela del Ticino il ministero sta monitorando la sperimentazione in corso, che prevede, proprio grazie all’impegno attivo del dicastero, un periodo di ‘prova’ quinquennale all’interno del quale passare gradualmente da +1 metro sullo zero idrometrico a 1,25 m e poi a 1,50. Una decisione maturata proprio durante le conferenze di servizi propedeutiche all’approvazione della nuova regola sperimentale, in cui si è visto chiaramente che un passaggio immediato a 1,50 metri avrebbe originato, in assenza di dati sperimentali, livelli di rischio idraulico e dunque di incolumità per le persone e l’ambiente non accettabili

http://www.minambiente.it/comunicati/ticino-ministero-ambiente-proseguono-le-sperimentazione-e-confronto-con-la-svizzera

 

Ø  Ambiente: in Gazzetta Ufficiale i decreti sull'immersione di materiali da scavo e dragaggi nei SIN

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale due decreti a firma del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti che disciplinano le immersioni in mare dei materiali di escavo dei fondali marini e le operazioni di dragaggio nei Siti di interesse nazionale oggetto di bonifica. Entrambi i decreti sono stati predisposti e proposti dal Ministero dell’Ambiente di concerto con i ministeri delle Infrastrutture e trasporti e per il decreto sulle immersioni in mare anche del ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo economico e sottoposto al parere della conferenza Stato-Regioni

http://www.minambiente.it/comunicati/ambiente-gazzetta-ufficiale-i-decreti-sullimmersione-di-materiali-da-scavo-e-dragaggi-nei

 

Ø  Rischio industriale: emanazione decreti ministeriali n°138 e n°148

In attuazione degli articoli 4 e 20 del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105, sono stati pubblicati rispettivamente: nella Gazzetta Ufficiale n. 170 del 22 luglio 2016, tramite decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 6 giugno 2016, n. 138, il regolamento della disciplina delle forme di consultazione, sui Piani di Emergenza Interna (PEI), del personale che lavora nello stabilimento, ai sensi dell’articolo 20, comma 5, del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105. Tale regolamento sostituisce l’allegato F al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105

http://www.minambiente.it/notizie/rischio-industriale-emanazione-decreti-ministeriali-ndeg138-e-ndeg148

 

ISPRA

Ø  Aggiornamento del 3 settembre

L’attività preliminare di microzonazione sismica è proseguita nell’abitato di Capodacqua, in continuità con quanto svolto in data 02/09/2016. La Squadra 1 ha inoltre effettuato nel pomeriggio la valutazione speditiva della compatibilità idrogeologica di un sito da destinare al posizionamento della sede scolastica nel comune di Acquasanta Terme (Ascoli Piceno). Nel corso della giornata ISPRA è stata contattata dal cap. Cavallo del NOE in merito alle future attività per la localizzazione dei siti idonei ad ospitare le macerie prodotte dalla sequenza sismica

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/sisma-italia-centrale/terremoto-nellitalia-centrale-2

 

Ø  Ideambiente n. 3/2016

Il nuovo numero di Ideambiente è dedicato all’acqua: potabilità, qualità delle acque interne, acque di balneazione, specie aliene marine ma anche fauna e flora che popolano i nostri mari. Spazio a progetti e iniziative legate alle acque, alle attività promosse dagli enti di Ricerca. Grande attenzione anche alla riforma del Sistema agenziale, recentemente votata in Parlamento, con opinioni sul tema. Oltre alle consuete rubriche, inoltre, un focus sul consumo di suolo in Italia, con schede tecniche relative a tutte le regioni e molti altri articoli, tra cui una riflessione sul legame tra Brexit e cambiamenti climatici e gli ultimi dati sui rifiuti speciali nel nostro Paese

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/ideambiente/ideambiente-n.-3-2016

 

Ø  Gli indicatori del clima in Italia nel 2015. Anno XI

L’XI rapporto della serie “Gli indicatori del clima in Italia” illustra l’andamento del clima nel corso del 2015 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. Il rapporto si basa in gran parte su dati, indici e indicatori climatici derivati dal Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati Climatologici di Interesse Ambientale (SCIA, www.scia.isprambiente.it), realizzato dall’ISPRA in collaborazione e con i dati degli organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/gli-indicatori-del-clima-in-italia-nel-2015.-anno-xi

 

Ø  Il recepimento della direttiva UE 2013/59 in materia di radioprotezione

Si terrà a Roma il 16 Settembre prossimo, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Piazzale Aldo Moro, 7 – una giornata di studio su “Il recepimento della direttiva UE 2013/59 in materia di radioprotezione“

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/giornata-di-studio-gratuita-sulla-direttiva-ue-2013-59

 

Ø  Aggiornamento del 10 settembre

Continuano i sopralluoghi degli esperti ISPRA insieme al Genio civile e militare per analizzare la situazione franosa in località Cascello, utile alle attività propedeutiche alla riapertura al transito sulla Provinciale 20, oltre ad altre situazioni di eventuale pericolosità per la viabilità locale. Verifica inoltre della compatibilità idrogeologica per l’insediamento di moduli provvisori per la scuola. Da lunedì saranno operative 4 unità di geologi provenienti da Arpa Liguria e Arpa Lombardia, che opereranno sotto il coordinamento di ISPRA

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/sisma-italia-centrale/terremoto-nellitalia-centrale-2

 

Ø  Allarme ambientale in Siberia: il fiume Daldykan si tinge di rosso e il governo indaga

Uno strano fenomeno ha coinvolto il fiume Daldykan in Siberia centrale, a pochi passi dalla città industriale di Noril’sk conosciuta come una delle città più inquinate del pianeta. Già lo scorso Giugno le comunità locali avevano notato i primi cambiamenti nel colore del fiume che da qualche giorno è di color rosso porpora. I primi sospetti sono caduti sulla compagnia che sfrutta l’immenso deposito minerario della zona, la MMC Norilsk Nickel, da qui infatti proviene il 35% del palladio e il 20% del nichel utilizzati a livello mondiale. Il ministero delle Risorse Naturali e dell’Ambiente russo, ha iniziato a raccogliere rapporti e materiale inviato, immagini comprese, parlando esplicitamente di inquinamento da parte di “una sostanza chimica non identificata”. Lo stesso ministro Donskoy in un comunicato stampa ha spiegato come i rapporti preliminari suggeriscono come possibile causa la rottura con conseguente sversamento di una pipeline contente liquami del vicino impianto metallurgico di Nadezhinskogo, di proprietà della MMC Norilsk Nickel

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/allarme-ambientale-in-siberia-il-fiume-daldykan-si-tinge-di-rosso-e-il-governo-indaga

 

ENEA

Ø  Energia: Accordo ENEA-Rimini Fiera per promuovere l'efficienza energetica

I Presidenti dell’ENEA, Federico Testa, e di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, hanno firmato un accordo triennale di collaborazione nell’ambito di Key Energy, piattaforma di riferimento nazionale per le aziende e gli operatori  dell’efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità e città sostenibili. Key Energy si svolgerà dall’8 all’11 novembre, in contemporanea con Ecomondo, e prevede, fra l’altro, la realizzazione di ‘8 round per l’efficienza’, ovvero di otto workshop gratuiti e che daranno diritto a crediti formativi, nei quali verranno affrontati temi quali la formazione, le strategie competitive, l’innovazione e la finanziabilità. ENEA, inoltre, fornirà contenuti scientifici per incontri, dibattiti e momenti di confronto fra istituzioni, aziende e operatori

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-accordo-enea-rimini-fiera-per-promuovere-lefficienza-energetica

 

Ø  Ambiente: progetto Geoswim per check-up 23 mila km di coste mediterranee

Mappare la costa rocciosa del Mediterraneo su una lunghezza complessiva di 23 mila chilometri per studiare i meccanismi di erosione attraverso le variazioni del livello del mare: questo l’obiettivo del progetto scientifico Geoswim, coordinato dall’Università di Trieste in collaborazione con ENEA, che nella sua prima missione 2016 ha fatto tappa al Conero nelle Marche

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/ambiente-progetto-geoswim-per-check-up-23-mila-km-di-coste-mediterranee

 

RETE RURALE

Ø  Come prepararsi alle fiere: Ismea lancia la formazione ad hoc per i giovani

Partecipare ad una fiera comporta un investimento importante, in termini economici e di tempo, un investimento che, se non si posseggono gli strumenti adeguati per affacciarsi al mercato (sistemi distributivi adeguati, elementi di marketing e comunicazione, padronanza dei canali web/social ecc.) può – soprattutto per i giovani agricoltori – risultare non pienamente soddisfacente

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16171

 

Ø  L'agricoltura biologica nei PSR 2014-2020

L'obiettivo del presente working paper è illustrare le strategie poste in essere dalle Regioni e Province Autonome italiane a favore dello sviluppo del settore biologico nell'ambito dei Programmi di sviluppo rurale 2014-2020, adottati dalla Commissione europea nel 2015

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16148

 

Ø  Presentazioni e materiali del secondo incontro sul Monitoraggio Unitario

Il 29 luglio si è tenuto a Roma, presso il CREA PB, via Po' 14, il secondo incontro sul Monitoraggio Unitario previsto nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale di supporto all'implementazione del sistema di monitoraggio nazionale, rivolto a tutti i soggetti coinvolti nella gestione e nel monitoraggio degli interventi di politica di sviluppo rurale cofinanziati dal FEASR

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16142

 

Ø  Documento di lavoro "La valutazione ex-ante degli strumenti finanziari" – Luglio 2016

Il documento è finalizzato a supportare le amministrazioni che devono ancora realizzare la valutazione ex-ante degli strumenti finanziari

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16126

 

Ø  Cork 2.0: European Conference on Rural Development – Declaration 2016

Cork 2.0, è un'opportunità di discussione e dialogo sulle sfide future delle aziende agricole e delle aree rurali, vent'anni dopo la conferenza di Cork del novembre del 1996, che nel documento "A living countryside", ha indicato le strategie per uno sviluppo integrato e condiviso delle aree rurali. La Commissione europea, tramite il diretto interessamento del Commissario dell'agricoltura e dello sviluppo rurale Phil Hogan, si è fatta promotrice  di un nuovo importante evento, la  conferenza europea sullo sviluppo rurale "Cork 2.0",  nella stessa città

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16187

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF NOTIZIE 

EMERGENZA SISMA ITALIA CENTRALE

A seguito dei tragici eventi sismici che hanno duramente colpito le popolazione del Centro Italia, l’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali – attraverso l’attivazione della propria rete provinciale e regionale di Agronomi e Forestali – si è reso disponibile per la collaborazione fattiva con le autorità preposte alla gestione dell’Emergenza e post –Emergenza e alle relative fasi di valutazione del rischio. In particolare, l’Ordine si è reso disponibile ad offrire supporto tecnico e a mettere a disposizione l’esperienza e le competenze dei propri iscritti in riferimento alle azioni che interessano il territorio rurale e le relative attività produttive.

È stato pubblicato un primo elenco di dottori agronomi e dottori forestali che hanno dato la propria disponibilità per servizi volontari finalizzati ad  effettuare sopralluoghi per una prima valutazione sommaria dei danni nei Comuni colpiti dal sisma; tale elenco viene aggiornato costantemente. Sarà possibile avere maggiori informazioni rivolgendosi alle sedi di ciascun Ordine provinciale delle zone colpite.

http://www.conaf.it/node/116923

 

PROFESSIONISTI INSIEME PER IL TERREMOTO

L’EPAP, di concerto con il CONAF ed i  Consigli Nazionali afferenti alla Cassa, sta predisponendo delle iniziative solidali al fine di aiutare fattivamente la popolazione delle zone colpite dal terremoto del Centro Italia. Delle suddette iniziative si darà ampia diffusione attraverso i canali ufficiali del CONAF.

Riportiamo per adesso   il link alla notizia del sito EPAP con il comunicato del presidente  Stefano Poeta

Comunicato Stampa dell’ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche

In seguito ai catastrofici eventi sismici avvenuti nella notte del 24 agosto 2016 tutto il Consiglio dell'Ordine delle Marche a nome di tutti i colleghi e colleghe marchigiani esprime la massima solidarietà e si stringe a conforto delle popolazioni colpite. Si rende, altresì, prontamente disponibile a supporto di quanti colleghi e colleghe delle aree colpite avessero bisogno urgentemente di qualsiasi operazione di supporto legata alla propria attività professionale, resa difficile dalle eventuali precarie condizioni. 

Maggiori informazioni all’indirizzo: http://ordinemarche.conaf.it/content/comunicato-urgente-eventi-sismici-del-24-agosto-2016

 

2. CONAF APPUNTAMENTI 

CONVEGNO INTERNAZIONALE  “VERSO LA CITTÀ SOSTENIBILE Salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi” – Evento all’interno della manifestazione “I MAESTRI DEL PAESAGGIO”

16 settembre 2016 – Bergamo SALA CURÒ

Il 16 settembre all’interno della manifestazione “I Maestri del Paesaggio” che si tiene a Bergamo, il CONAF e WAA organizzano un convegno internazionale dal titolo “Verso la città sostenibile: salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi”.

Ormai è risaputo che oltre i due terzi della popolazione europea vivono in aree urbane, ed entro il 2050 tale valore dovrebbe raggiungere l'80%. Nonostante questa consapevolezza il nostro Paese è ancora lontano dall'adottare misure atte a migliorare la qualità della vita in città.

Occorre utilizzare un approccio integrato che miri a rendere le città sostenibili. La nuova strategia europea punta ad incrementare l'uso della vegetazione in ambito urbano, promuovendo il ricorso alle infrastrutture verdi .  Sono ben noti infatti i benefici ecologici che derivano dalla natura, e i vantaggi che la realizzazione di spazi verdi, ricchi di biodiversità, portano all’ambiente ma anche al vivere sociale.

Il convegno punta ad evidenziare questi aspetti. L'evento si articola in due sessioni con relatori di fama

Per partecipare all’evento, che è gratuito, è necessario iscriversi al seguente link:

http://www.eventbrite.it/e/convegno-internazionale-conaf-e-wwa-tickets-26219965623

per l’Associazione Mondiale Agronomi partecipa il Segretario Generale Mattia Busti

Per il CONAF parteciperanno il Segretario Riccardo Pisanti e il Consigliere Sabrina Diamanti in qualità di moderatore.

http://www.conaf.it/node/116907

 

CONVEGNO VERSO UNA NUOVA AGRICOLTURA, SINTESI DI CULTURE IDENTITARIE E TURISMO: PER UNA ECONOMIA ETICA DEL TERRITORIO E PER LA TUTELA DEL PAESAGGIO – Matera 16 e 17 settembre 2016

Proposta di legge delega recante norme in materia di agricoltura come forma di cura e conoscenza del territorio e di diffusione di moduli di economia etica per le Comunità e per la salvaguardia del paesaggio agrario.

Il 16 e il 17 settembre si terrà a Matera il Convegno, organizzato da CONAF in collaborazione con Italia Nostra, dal titolo “verso una nuova agricoltura, sintesi di culture identitarie e turismo: per una economia etica del territorio e per la tutela del paesaggio”. Il tema verterà sulla Proposta di legge delega recante norme in materia di agricoltura come forma di cura e conoscenza del territorio e di diffusione di moduli di economia etica per le Comunità e per la salvaguardia del paesaggio agrario. Parteciperanno come relatori il Consigliere Coretti e il Presidente Sisti.

Il territorio “agrario” e cioè quello che rimane ad oggi ancora allo stato “naturale” o semi-naturale (ossia che non si presenta allo stato “impermeabilizzato” (coperto artificialmente, scavato o rimosso) costituisce anche gran parte del patrimonio paesaggistico nazionale e denota una forte identità italiana fatta di usi, costumi, tradizioni, culture del paesaggio italiano.

Questo territorio convive con una delle maggiori risorse nazionali che è il turismo: agricoltura di qualità e turismo culturale, non standardizzato o di massa, costituiscono un potenziale enorme per il nostro Paese se concepite in una logica di sistema.

La diffusione di questo modulo etico necessita della creazione di nuove figure di operatori agricoli al di là della riduttiva qualificazione normativa di “imprenditore agricolo” del codice civile (art. 2135), quali “custodi” agrari del territorio. Occorre cioè concepire un ruolo più ampio: di un soggetto che si prende cura della Terra e del Territorio nel termine più ampio, avvalendosi dell’aiuto dello Stato e degli altri Enti pubblici competenti, che provvede direttamente o indirettamente alla tutela e cura della montagna, dei fiumi, dei sentieri, della acque: che conosce i sentieri naturalistici, i paesaggi, il patrimonio culturale, che indirizza o sa indirizzare il turismo in una conoscenza significativa ed intelligente del patrimonio paesaggistico e culturale dei luoghi ove vive.

http://www.conaf.it/node/116906

 

CONVEGNO 16 Settembre Bari Fiera del Levante padiglione 170 : verso il Piano del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto, tra servizi ecosistemici e agri-cultura.  Orizzonti di integrazione per un parco multifunzionale . Il Presidente WAA  Andrea Sisti interverrà al convegno con una relazione sul territorio portando il punto di vista dei Professionisti del territorio rurale con un’ampia visione che travalica i confini nazionali in continuazione con l’esperienza di EXPO2015 : Approcci locali,visioni globali dell’agricolturadelle aree sensibili

Macfrut – AgroInnovation Tour – Rimini | 14-16 settembre 2016

Convegno Il nuovo ruolo del consulente tra innovazione e digitale 15 settembre 2016, ore 15:00
 

Il quarto appuntamento di AgroInnovation Tour fa tappa in Emilia Romagna a Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta.

Image Line, in partnership con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, presenterà una novità pensata per i visitatori.

Al convegno partecipa il Consigliere CONAF Guizzardi.

 

SAFETY EXPO Convegno-Esposizione – Bergamo Fiera, 21 e 22 settembre 2016 – DUE GIORNI di ATTUALITA’, NORMATIVA, FORMAZIONE, TECNOLOGIA, BUSINESS

Organizzato dalle riviste "Ambiente & Sicurezza sul lavoro" ed "Antincendio", in collaborazione con INFORMA, Istituto Nazionale di Formazione Aziendale.

SAFETY EXPO è l'appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro che si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Il convegno esposizione a partecipazione gratuita unisce al suo interno il la 12° edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la 5° del Forum di Sicurezza sul lavoro.

Due giorni di confronto tra professionisti, aziende, esperti, istituzioni e mercato.

Il programma degli incontri, affidato ai maggiori esperti, prevede:

–  convegni con le Istituzioni (Ministero del Lavoro, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, INAIL, Magistratura, Organi di vigilanza e controllo, Parti sociali, Associazioni);

–  focus di approfondimento;

–  corsi di formazione con rilascio di crediti validi come aggiornamento ai sensi del D. Lgs. 81/08;

–  workshop tecnici con le aziende.

Su una superficie espositiva di oltre 6000 mq sarà possibile inoltre visitare le aziende leader nei settori della prevenzione incendi e della protezione dei lavoratori.

La partecipazione al SAFETY EXPO da diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giornata (8 ore di presenza)

3. COMUNICATI STAMPA   

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA CAMPANIA

Riceviamo e diffondiamo il seguente Comunicato Stampa:

La Federazione campana e la O.P. Terra Orti al Giffoni Film Festival

Dal 16 al 23 luglio scorso, la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania, grazie ad una partnership con la O.P. Terra Orti, una delle realtà produttive più importanti della Piana del Sele, ha partecipato ad una serie di laboratori nell'ambito del Giffoni Film Festival.

Nel corso della manifestazione cinematografica dedicata ai bambini, ai ragazzi ed alle famiglie, i giovanissimi sono stati accolti dai colleghi Dottori Agronomi e Forestali e guidati alla scoperta del mondo degli ortaggi e della frutta. L'evento, organizzato dal Presidente dell'Ordine di Salerno Marcello Murino, ha riscosso un notevole successo.

“La conoscenza della frutta e degli ortaggi, delle proprietà benefiche degli stessi, della necessità di ingerirli quotidianamente, erano questi gli scopi della nostra partecipazione, ha dichiarato il Presidente Murino. Purtroppo i ritmi frenetici della vita moderna non sempre consentono alle mamme di portare sulle tavole la frutta e la verdura. Noi, in Italia in genere, ed in Campania in particolare, abbiamo delle eccellenze alimentari le cui proprietà salutistiche sono riconosciute universalmente”.

“La Federazione, dichiara Walter Nardone, Referente regionale per la comunicazione, ben conscia del ruolo sociale della nostra professione, tramite questa manifestazione, intendeva sensibilizzare sull'argomento le giovani generazioni e l'interesse e l'attenzione mostrata anche dai più piccini nel corso dei laboratori, ci fanno credere di aver fatto centro. Speriamo di poter organizzare al più presto altri momenti di divulgazione simili”.

FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’UMBRIA

Riceviamo e diffondiamo il seguente comunicato stampa

Agronomi nella Consulta delle Professioni della CCIAA di Perugia: Villarini rappresentante dell’Area Tecnica 

In seguito alla costituzione della Consulta delle libere professioni della CCIAA di Perugia e al fine di condividere le linee strategiche e programmatiche essenziali per l’attività della Consulta,  si insediato l'Ufficio di Presidenza, come previsto dalla Statuto, composto di quattro membri, compreso il presidente, in rappresentanza di ciascuna delle aree professionali presenti (giuridica, economica, tecnica e sanitaria).

Per l'Area Tecnica, è stato nominato, nell'Ufficio di Presidenza, come rappresentante il Presidente dei Dottori Agronomi e dottori Forestali dell’Umbria, Stefano Villarini.

L'area tecnica dell'Umbria quindi prosegue compatta l'attività di partecipazione, di stimolo e presenza presso i vari livelli istituzionali per contribuire alla crescita di tutta la categoria.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI BRESCIA

 Si comunica che il 1 aprile 2016 l’Assemblea dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Brescia ha deliberato il trasferimento della sede legale dell’ente a decorrere dal 1 luglio 2016.

Pertanto l’indirizzo ed i riferimenti aggiornati sono i seguenti:

Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia

Via Lamarmora, 185 septies | 25124 Brescia |Complesso Orizzonti

Tel 030.40043 CF 80048580171

e-mail: segreteria.ordinebrescia@conaf.it | PEC: protocollo.odaf.brescia@conafpec.it

sito web: www.ordinebrescia.conaf.it

 

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

Conferenza Environmental risk assessment of pesticides: 25 years of scientific advancements since the adoption of Directive 91/414/EEC – Parma (sede EFSA) – 15/16 novembre 2016

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è lieta di annunciare la conferenza Environmental risk assessment of pesticides: 25 years of scientific advancements since the adoption of Directive 91/414/EEC, che si terrà presso la sede dell’EFSA, a Parma, dalle ore 9.00 del 15 novembre 2016 alle ore 13.00 del 16 novembre 2016.
  
In occasione del 25° anniversario della Direttiva del Consiglio 91/414/EEC, la conferenza intende riflettere sulla valutazione del rischio ambientale in relazione ai pesticidi.
  
L’iniziativa prevede una sessione poster. Si accolgono proposte di abstract originali nell’area della valutazione del rischio ambientale dei pesticidi, in particolare sulle attuali metodologie di VRA e/o su nuove sfide e trend emergenti.  
  
La conferenza si terrà in lingua inglese, senza servizio di traduzione.
  
Il programma provvisorio è consultabile a questo link.
  
Il form per l’iscrizione e l’invio degli abstract è disponibile all’indirizzo

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ERApesticides
  
La partecipazione alla conferenza è gratuita. Le iscrizioni potranno chiudersi anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di iscritti, o, al più tardi, il 30 settembre.
  
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’EFSA all’indirizzo conferences[at]efsa.europa.eu
  

Guía para autores que presentan ponencia

XIII reunión del foro regional andino para el diálogo y la integración de la educación agropecuaria y rural – fradiear.

Vii asamblea de la federación andina de asociaciones de educación superior en ciencias agrarias y afines (faesca)

Universidad nacional de colombia y asociación colombiana de facultades con programas de ingeniería agronómica y agronomía – acofia

4 al 8 de octubre de 2016

Universidad nacional de Colombia, Bogotá d. C.

Anders Wall Award grants a prize to private individuals who have made a special contribution to the rural environment within the European Union.
Deadline: December 31
  
Anders Wall Foundation from Stockholm in association with the European Commission, Directorate General for the Environment, Brussels, the Royal Swedish Academy of Agriculture and Forestry and the "Friends of the Countryside", has decided to introduce an award for individuals who have made a special contribution to the rural environment within the European Union.

Eligibility criteria
Only private enterprises can enter the competition.
Their actions must be of importance at multiple levels: local, national and/or European.
The actions must be based on the use of quality instruments and management practices which contribute to the improvement of the quality of the environment.
Selection criteria
Applicants' achievements should preferably include the following elements:
Preserving and enhancing the landscape.
Providing biodiversity.
Preserving the countryside's cultural heritage.
Contributing to sustainable economic local development.
Prize description
The landowner of the selected project will receive a diploma of recognition and a prize of €15,000.

Deadline: December 31, 2016
Applications must be sent to the following address (if possible both by post and e-mail):

Anders Wall Award 
Friends of the Countryside 
Rue de Trèves 67 
B-1040 Brussels 
Tel: + 32 (0)2 234 2000 
Fax: + 32 (0) 2 234 3009
AND via e-mail to the Award Coordinator
at julianna.nagy[at]elo.org

For more information please contact Julianna Nagy, Award Coordinator at julianna.nagy[at]elo.org
or visit www.europeanlandowners.org/awards/anders-wall-award 

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Istruzioni Operative n. 29 del 1 settembre 2016

OCM unica Reg. (UE) 1308/2013 art 50 – Misura Investimenti. Integrazione alle Istruzioni Operative n. 10 del 30/03/2016 Proroga termini scadenza per la presentazione delle domande di pagamento a saldo campagna 2015/2016, per la Regione Siciliana, nell'ambito della misura Investimenti.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  01/09/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54437126&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.24621 del 26 agosto 2016

Riforma PAC – Modalità e condizioni per l'accesso ai contributi comunitari per le Assicurazioni Vino di cui all'art. 49 del Reg. (UE) n. 1308/2013 – modifica circolare n. AGEA.2016.15861 del 6 luglio 2016 limitatamente al termine previsto al punto 2).

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  26/08/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54436422&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Misure di sostegno eccezionali a carattere temporaneo per i produttori di taluni ortofrutticoli – Regolamento (UE) n. 921/2016 – integrazione alla circolare AGEA prot. ACIU. 2016.14186 del 27 giugno 2016

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  05/08/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54432778&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.21297 del 1 agosto 2016

Oli Vegetali Puri (OVP) – Modifiche ed integrazioni della Circolare Mipaaf n. 82288 del 2/12/2015 relativa alla Filiera degli Oli Vegetali Puri (O.V.P.).

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 01/08/2016

§  Allegato – Linee Guida Filiera O.V.P.

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54432268&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.21014 del 29 luglio 2016

VITIVINICOLO – Dichiarazioni 2015/2016 – Istruzioni applicative generali per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni di giacenza

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 29/07/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54430570&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 28 del 27 luglio 2016

Reg. (UE) n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 dicembre 2013 – Istruzioni applicative generali per la presentazione ed il controllo delle domande di finanziamento delle azioni dirette al miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura nel triennio 2017-2019

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 27/07/2016

§  Allegato 1 – Manuale delle procedure istruttorie e di controllo delle domande

§  Allegato 2 – Dichiarazione sostitutiva della certificazione di iscrizione alla Camera di Commercio

§  Allegato 3 – Dichiarazione di responsabilità

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54430198&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Comunicato

Variazione indirizzo PEC Agea

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54430098&idpage=6593132&indietro=Home

 

MIPAAF

Ø  Il Senato approva il disegno di legge contro il caporalato in agricoltura (01.08.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Senato ha approvato oggi il disegno di legge per il contrasto al caporalato e al lavoro nero in agricoltura. Il provvedimento ha l'obiettivo di rafforzare l'azione di contrasto alla diffusione del fenomeno criminale dello sfruttamento dei lavoratori con un intervento organico e coordinato delle Istituzioni. Ora la norma passa all'esame della Camera dei deputati

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10377

 

Ø  Sisma: Ministro Martina incontra assessori regioni colpite. Salgono a 12 milioni gli anticipi contributi europei per 1000 aziende. Martina: lavoriamo per progetto strategico di rilancio delle aree attraverso l'agricoltura (31.08.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha incontrato gli assessori all'agricoltura delle Regioni colpite dal terremoto Carlo Hausmann (Lazio), Anna Casini (Marche), Fernanda Cecchini (Umbria) e Dino Pepe (Abruzzo) alla presenza anche di rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato, del Dipartimento della Protezione civile, di Agea e Ismea.

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10412

 

Ø  Bando Isi-Agricoltura 2016: stanziati 45 milioni di euro per il miglioramento della sicurezza nelle micro e piccole imprese  (28.07.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è attivo il bando Isi-Agricoltura 2016 con il quale vengono stanziati 45 milioni di euro per il miglioramento della sicurezza nelle micro e piccole imprese. Il finanziamento è destinato infatti agli investimenti per l'acquisto o il noleggio di macchine e trattori caratterizzati da soluzioni innovative per l'abbattimento delle emissioni inquinanti, la riduzione del rischio rumore e il miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali delle aziende

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10370

 

Ø  Approvatomdefinitivamente dl enti locali con interventi per agricoltura, è legge (02.08.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato approvato definitivamente al Senato il decreto enti locali, che contiene importanti interventi per il settore agricolo

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10347

 

Ø  Elenco dei consorzi di tutela vini indicati ai sensi dell'art.17 del D.Lgs 61/2010

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4923

 

Ø  ICQRF – Piano dei controlli del Formaggio "Grana Padano" DOP

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10415

 

Ø  ICQRF – Piani di controllo e tariffari dei vini DOP e IGP della Toscana

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10416

 

Ø  Elenco dei Prodotti DOP, IGP e STG (aggiornato al 30.08.2016)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2090

 

Ø  Programma di borse di ricerca della Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (O.I.V.) a sostegno delle aree di programma prioritarie – 2016

Data ultima di presentazione delle domande: 13 Settembre 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10418

 

Ø  Interventi assicurativi – Avviso sottomisura 17.1

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4617

 

Ø  Firmato accordo Governo Italiano – Alibaba. Unico Paese al mondo a garantire tutela e promozione dell'agroalimentare sulla piattaforma cinese (04.09.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è stato firmato oggi dal Governo italiano un accordo con Alibaba per promuovere le eccellenze agroalimentari del nostro Paese e combattere i falsi, dal parmesan al prosecco contraffatto. Un'intesa che consentirà ai produttori italiani di poter soddisfare la crescente domanda di Made in Italy sulla piattaforma cinese che conta oltre 430 milioni di consumatori. Un percorso iniziato quest'anno a Vinitaly e che adesso arriva a compimento con la visita di Renzi al quartier generale di Alibaba

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10422

 

Ø  Latte, modalità di programmazione produttiva volontaria per gli allevatori per bando UE da 150 milioni di euro (09.09.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, in attuazione del regolamento UE, rende noto che è stata emanata la Circolare che fissa le modalità di programmazione produttiva volontaria di latte da parte degli allevatori per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2016, regolamento delegato Ue

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Cop 22: Il padiglione italiano ospitera’ eventi e seminari della societa’ civile

In vista della prossima Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP22), che si terrà a Marrakech dal 7 al 18 novembre 2016, il Ministero dell’Ambiente invita organi istituzionali, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non governative nazionali a candidarsi per la realizzazione di side event, seminari  e presentazioni da tenere presso il padiglione italiano

http://www.minambiente.it/notizie/cop-22-il-padiglione-italiano-ospitera-eventi-e-seminari-della-societa-civile

 

Ø  PROGETTO LIFE+ DEL MESE DI AGOSTO 2016: ECODEFATTING

Il progetto ECODEFATTING (LIFE13 ENV/IT/000470) ha avuto l’obiettivo di migliorare il metodo di sgrassatura delle pelli animali nelle fasi di preparazione alla concia attraverso l’introduzione di nuovi formulati, nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale dei processi di lavorazione

http://www.minambiente.it/notizie/progetto-life-del-mese-di-agosto-2016-ecodefatting

 

Ø  Rendicontazione non finanziaria: al via l’ultima consultazione pubblica per il recepimento della direttiva UE

L’iter di recepimento della Direttiva 2014/95/UE, che impone alle società di pubblico interesse di rendicontare dati e notizie sulle conseguenze delle proprie azioni e decisioni sulla società e sull’ambiente, è in fase conclusiva. L’ultima consultazione pubblica sul testo del decreto legislativo di recepimento, avviata tramite il sito internet del Ministero dell’Economia (Tesoro), si chiuderà infatti il prossimo 7 settembre

http://www.minambiente.it/notizie/rendicontazione-non-finanziaria-al-lultima-consultazione-pubblica-il-recepimento-della

 

Ø  Ticino: ministero Ambiente, proseguono le sperimentazione e confronto con la Svizzera

Sulla questione del Lago Maggiore e della tutela del Ticino il ministero sta monitorando la sperimentazione in corso, che prevede, proprio grazie all’impegno attivo del dicastero, un periodo di ‘prova’ quinquennale all’interno del quale passare gradualmente da +1 metro sullo zero idrometrico a 1,25 m e poi a 1,50. Una decisione maturata proprio durante le conferenze di servizi propedeutiche all’approvazione della nuova regola sperimentale, in cui si è visto chiaramente che un passaggio immediato a 1,50 metri avrebbe originato, in assenza di dati sperimentali, livelli di rischio idraulico e dunque di incolumità per le persone e l’ambiente non accettabili

http://www.minambiente.it/comunicati/ticino-ministero-ambiente-proseguono-le-sperimentazione-e-confronto-con-la-svizzera

 

Ø  Ambiente: in Gazzetta Ufficiale i decreti sull'immersione di materiali da scavo e dragaggi nei SIN

Sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale due decreti a firma del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti che disciplinano le immersioni in mare dei materiali di escavo dei fondali marini e le operazioni di dragaggio nei Siti di interesse nazionale oggetto di bonifica. Entrambi i decreti sono stati predisposti e proposti dal Ministero dell’Ambiente di concerto con i ministeri delle Infrastrutture e trasporti e per il decreto sulle immersioni in mare anche del ministero dell’Agricoltura e dello Sviluppo economico e sottoposto al parere della conferenza Stato-Regioni

http://www.minambiente.it/comunicati/ambiente-gazzetta-ufficiale-i-decreti-sullimmersione-di-materiali-da-scavo-e-dragaggi-nei

 

Ø  Rischio industriale: emanazione decreti ministeriali n°138 e n°148

In attuazione degli articoli 4 e 20 del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105, sono stati pubblicati rispettivamente: nella Gazzetta Ufficiale n. 170 del 22 luglio 2016, tramite decreto del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare 6 giugno 2016, n. 138, il regolamento della disciplina delle forme di consultazione, sui Piani di Emergenza Interna (PEI), del personale che lavora nello stabilimento, ai sensi dell’articolo 20, comma 5, del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105. Tale regolamento sostituisce l’allegato F al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105

http://www.minambiente.it/notizie/rischio-industriale-emanazione-decreti-ministeriali-ndeg138-e-ndeg148

 

ISPRA

Ø  Aggiornamento del 3 settembre

L’attività preliminare di microzonazione sismica è proseguita nell’abitato di Capodacqua, in continuità con quanto svolto in data 02/09/2016. La Squadra 1 ha inoltre effettuato nel pomeriggio la valutazione speditiva della compatibilità idrogeologica di un sito da destinare al posizionamento della sede scolastica nel comune di Acquasanta Terme (Ascoli Piceno). Nel corso della giornata ISPRA è stata contattata dal cap. Cavallo del NOE in merito alle future attività per la localizzazione dei siti idonei ad ospitare le macerie prodotte dalla sequenza sismica

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/sisma-italia-centrale/terremoto-nellitalia-centrale-2

 

Ø  Ideambiente n. 3/2016

Il nuovo numero di Ideambiente è dedicato all’acqua: potabilità, qualità delle acque interne, acque di balneazione, specie aliene marine ma anche fauna e flora che popolano i nostri mari. Spazio a progetti e iniziative legate alle acque, alle attività promosse dagli enti di Ricerca. Grande attenzione anche alla riforma del Sistema agenziale, recentemente votata in Parlamento, con opinioni sul tema. Oltre alle consuete rubriche, inoltre, un focus sul consumo di suolo in Italia, con schede tecniche relative a tutte le regioni e molti altri articoli, tra cui una riflessione sul legame tra Brexit e cambiamenti climatici e gli ultimi dati sui rifiuti speciali nel nostro Paese

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/ideambiente/ideambiente-n.-3-2016

 

Ø  Gli indicatori del clima in Italia nel 2015. Anno XI

L’XI rapporto della serie “Gli indicatori del clima in Italia” illustra l’andamento del clima nel corso del 2015 e aggiorna la stima delle variazioni climatiche negli ultimi decenni in Italia. Il rapporto si basa in gran parte su dati, indici e indicatori climatici derivati dal Sistema nazionale per la raccolta, l’elaborazione e la diffusione dei dati Climatologici di Interesse Ambientale (SCIA, www.scia.isprambiente.it), realizzato dall’ISPRA in collaborazione e con i dati degli organismi titolari delle principali reti osservative presenti sul territorio nazionale

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/gli-indicatori-del-clima-in-italia-nel-2015.-anno-xi

 

Ø  Il recepimento della direttiva UE 2013/59 in materia di radioprotezione

Si terrà a Roma il 16 Settembre prossimo, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Piazzale Aldo Moro, 7 – una giornata di studio su “Il recepimento della direttiva UE 2013/59 in materia di radioprotezione“

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/giornata-di-studio-gratuita-sulla-direttiva-ue-2013-59

 

Ø  Aggiornamento del 10 settembre

Continuano i sopralluoghi degli esperti ISPRA insieme al Genio civile e militare per analizzare la situazione franosa in località Cascello, utile alle attività propedeutiche alla riapertura al transito sulla Provinciale 20, oltre ad altre situazioni di eventuale pericolosità per la viabilità locale. Verifica inoltre della compatibilità idrogeologica per l’insediamento di moduli provvisori per la scuola. Da lunedì saranno operative 4 unità di geologi provenienti da Arpa Liguria e Arpa Lombardia, che opereranno sotto il coordinamento di ISPRA

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/sisma-italia-centrale/terremoto-nellitalia-centrale-2

 

Ø  Allarme ambientale in Siberia: il fiume Daldykan si tinge di rosso e il governo indaga

Uno strano fenomeno ha coinvolto il fiume Daldykan in Siberia centrale, a pochi passi dalla città industriale di Noril’sk conosciuta come una delle città più inquinate del pianeta. Già lo scorso Giugno le comunità locali avevano notato i primi cambiamenti nel colore del fiume che da qualche giorno è di color rosso porpora. I primi sospetti sono caduti sulla compagnia che sfrutta l’immenso deposito minerario della zona, la MMC Norilsk Nickel, da qui infatti proviene il 35% del palladio e il 20% del nichel utilizzati a livello mondiale. Il ministero delle Risorse Naturali e dell’Ambiente russo, ha iniziato a raccogliere rapporti e materiale inviato, immagini comprese, parlando esplicitamente di inquinamento da parte di “una sostanza chimica non identificata”. Lo stesso ministro Donskoy in un comunicato stampa ha spiegato come i rapporti preliminari suggeriscono come possibile causa la rottura con conseguente sversamento di una pipeline contente liquami del vicino impianto metallurgico di Nadezhinskogo, di proprietà della MMC Norilsk Nickel

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/allarme-ambientale-in-siberia-il-fiume-daldykan-si-tinge-di-rosso-e-il-governo-indaga

 

ENEA

Ø  Energia: Accordo ENEA-Rimini Fiera per promuovere l'efficienza energetica

I Presidenti dell’ENEA, Federico Testa, e di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, hanno firmato un accordo triennale di collaborazione nell’ambito di Key Energy, piattaforma di riferimento nazionale per le aziende e gli operatori  dell’efficienza energetica, energie rinnovabili, mobilità e città sostenibili. Key Energy si svolgerà dall’8 all’11 novembre, in contemporanea con Ecomondo, e prevede, fra l’altro, la realizzazione di ‘8 round per l’efficienza’, ovvero di otto workshop gratuiti e che daranno diritto a crediti formativi, nei quali verranno affrontati temi quali la formazione, le strategie competitive, l’innovazione e la finanziabilità. ENEA, inoltre, fornirà contenuti scientifici per incontri, dibattiti e momenti di confronto fra istituzioni, aziende e operatori

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-accordo-enea-rimini-fiera-per-promuovere-lefficienza-energetica

 

Ø  Ambiente: progetto Geoswim per check-up 23 mila km di coste mediterranee

Mappare la costa rocciosa del Mediterraneo su una lunghezza complessiva di 23 mila chilometri per studiare i meccanismi di erosione attraverso le variazioni del livello del mare: questo l’obiettivo del progetto scientifico Geoswim, coordinato dall’Università di Trieste in collaborazione con ENEA, che nella sua prima missione 2016 ha fatto tappa al Conero nelle Marche

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/ambiente-progetto-geoswim-per-check-up-23-mila-km-di-coste-mediterranee

 

RETE RURALE

Ø  Come prepararsi alle fiere: Ismea lancia la formazione ad hoc per i giovani

Partecipare ad una fiera comporta un investimento importante, in termini economici e di tempo, un investimento che, se non si posseggono gli strumenti adeguati per affacciarsi al mercato (sistemi distributivi adeguati, elementi di marketing e comunicazione, padronanza dei canali web/social ecc.) può – soprattutto per i giovani agricoltori – risultare non pienamente soddisfacente

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16171

 

Ø  L'agricoltura biologica nei PSR 2014-2020

L'obiettivo del presente working paper è illustrare le strategie poste in essere dalle Regioni e Province Autonome italiane a favore dello sviluppo del settore biologico nell'ambito dei Programmi di sviluppo rurale 2014-2020, adottati dalla Commissione europea nel 2015

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16148

 

Ø  Presentazioni e materiali del secondo incontro sul Monitoraggio Unitario

Il 29 luglio si è tenuto a Roma, presso il CREA PB, via Po' 14, il secondo incontro sul Monitoraggio Unitario previsto nell'ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale di supporto all'implementazione del sistema di monitoraggio nazionale, rivolto a tutti i soggetti coinvolti nella gestione e nel monitoraggio degli interventi di politica di sviluppo rurale cofinanziati dal FEASR

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16142

 

Ø  Documento di lavoro "La valutazione ex-ante degli strumenti finanziari" – Luglio 2016

Il documento è finalizzato a supportare le amministrazioni che devono ancora realizzare la valutazione ex-ante degli strumenti finanziari

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16126

 

Ø  Cork 2.0: European Conference on Rural Development – Declaration 2016

Cork 2.0, è un'opportunità di discussione e dialogo sulle sfide future delle aziende agricole e delle aree rurali, vent'anni dopo la conferenza di Cork del novembre del 1996, che nel documento "A living countryside", ha indicato le strategie per uno sviluppo integrato e condiviso delle aree rurali. La Commissione europea, tramite il diretto interessamento del Commissario dell'agricoltura e dello sviluppo rurale Phil Hogan, si è fatta promotrice  di un nuovo importante evento, la  conferenza europea sullo sviluppo rurale "Cork 2.0",  nella stessa città

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16187

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.