Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
Circolare n. 23 del 18 maggio 2017
Procedura di rinnovo tramite elezioni dei Consigli degli Ordini territoriali per il periodo 2017-2021
http://www.conaf.it/node/117179
Circolare n. 24 del 18 maggio 2017
Eleggibilità dei Consiglieri in carica
http://www.conaf.it/node/117180
Circolare n. 25 del 19 maggio 2017
Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. Informativa
http://www.conaf.it/node/117182
XVI CONGRESSO NAZIONALE DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI LA FATTORIA GLOBALE DEL FUTURO 2.0 La valorizzazione delle aree interne e la ricostruzione sostenibile (Perugia 5 LUGLIO – 8 LUGLIO 2017)
AVVISO SPONSORIZZAZIONE XVI CONGRESSO NAZIONALE
il CONAF intende ricercare sponsorizzazioni per la realizzazione del XVI Congresso Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali" dal titolo: "LA FATTORIA GLOBALE DEL FUTURO 2.0 – la valorizzazione delle aree interne e la ricostruzione sostenibile".
La manifestazione di interesse, contenente le proposte, sottoscritte dal legale rappresentante dello sponsor, dovrà pervenire con le modalità descritte dall'avviso.
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina: http://www.conaf.it/node/117170
AVVISO VOLONTARI XVI CONGRESSO NAZIONALE
LA FATTORIA GLOBALE DEL FUTURO 2.0. La valorizzazione delle aree interne e la ricostruzione sostenibile
PERUGIA 5-8 LUGLIO 2017
Scadenza presentazione domande 8 giugno 2017
Pubblicato alla pagina http://www.conaf.it/node/117169 il bando per partecipare come volontari al XVI Congresso Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
BANDO DI CONCORSO PREMIO “DOTTORE AGRONOMO E DOTTORE FORESTALE, PROGETTISTA DEL CIBO SOSTENIBILE”
Concorso premio “Dottore Agronomo e Dottore Forestale, progettista del cibo sostenibile”
Scadenza presentazione domande 10 giugno 2017
Pubblicato alla pagina http://www.conaf.it/node/117173 il bando Concorso premio “Dottore Agronomo e Dottore Forestale, progettista del cibo sostenibile”.
RUIAP – Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente – 29 maggio 2017 Convegno nazionale
“Declinare l’Università al futuro. Formazione critica, ricerca innovativa, apprendimento permanente”
Dipartimento di Scienze politiche – Aula Spinelli / Via Rodinò 22, Napoli
La consigliera Carmela Pecora parteciperà al convegno della RUIAP che si terrà lunedì prossimo 29 Maggio a Napoli promosso con l’Università degli Studi di Napoli Federico II presso il Dipartimento di Scienze politiche – Aula Spinelli / Via Rodinò 22, Napoli.
Saranno Presenti all'evento Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università di Napoli Federico II e Presidente CRUI, Andrea Graziosi, Presidente dell’ANVUR e On. Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
FORUM NAZIONALE DELLE FORESTE
Il Forum Nazionale delle Foreste, che si è tenuto lo scorso novembre a Roma, ha costituito un momento di grande partecipazione attiva e di ampio confronto sul tema della tutela e valorizzazione del patrimonio forestale italiano. L’evento, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con il contributo della Rete Rurale Nazionale, ha coinvolto Istituzioni, mondo produttivo e della ricerca, portatori di interesse e società civile.
Per garantire continuità al percorso avviato con il Forum il confronto continua sul territorio con una serie di momenti di confronto, tavole rotonde e workshop.
Gli “incontri tecnici”, dal tema “Tutela e valorizzazione del patrimonio forestale italiano: esigenze, necessità e proposte”, si terranno a Cuneo, Amatrice e Trento.
Gli "incontri tematici" avranno come temi "Foreste e istituzioni" (si terrà a Foggia), "Foreste e produttività" (si terrà a Padova) e "Foreste e biodiversità" (si terrà a Potenza).
Gli incontri tecnici si terranno a:
– Cuneo – 5 Maggio 2017 – nel quale parteciperà il Dottore Forestale Marco Bonavia (ordine di Cuneo)
– Amatrice – 9 Maggio 2017 – nel quale parteciperà il Dottore Forestale Rita Bosi (Ordine di Rieti)
– Trento – 22 Maggio 2017 – nel quale parteciperà il Dottore Forestale Claudio Maurina (Ordine di Trento)
Gli incontri tematici si terranno a:
– Foggia – 28 Aprile 2017 – nel quale parteciperà il Dottore Forestale Giovanni Russo (Ordine di Foggia)
– Potenza – 15 Maggio 2017 – nel quale parteciperà il Dottore Forestale Marcantonio Giovanni (Ordine di Potenza);
– Padova – 29 Maggio 2017 – nel quale parteciperà il Dottore Forestale Graziano Martello (CONAF)
Maggiori info: www.reterurale.it/foreste
Fonte: www.rivistasherwood.it
NUOVE FRONTIERE PER LA RICERCA, LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E LA COMUNICAZIONE NEL SETTORE DELL’ACQUA – ROMA, 06 GIUGNO 2017 Sala Polifunzionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri
IL COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI ED IL RUOLO DEGLI OPEN DATA E DELL’OPEN SCIENCE PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, LA SALUTE ED IL BENESSERE Il WARREDOC
Alta Scuola, la Struttura di Missione del Governo #Italiasicura e l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) organizzano il 06 giugno un seminario per presentare una serie di iniziative incentrate sul tema “Nuove frontiere per la ricerca, la sostenibilità ambientale e la comunicazione nel settore dell’ACQUA”.
Nel corso del 2017 seminari, giornate di studio, corsi di formazione brevi ed open day coinvolgeranno esperti del mondo accademico e professionale, studenti universitari e delle scuole superiori in confronti aperti ed informali con la partecipazione di enti governativi, pubbliche amministrazioni ed associazioni di categoria con l’obiettivo di condividere e discutere sulle nuove frontiere nella ricerca scientifica, la sostenibilità ambientale e la comunicazione per il settore dell’acqua.
Questa seconda edizione ha per tema centrale l’importanza delle scienze dell’acqua e del coinvolgimento dei cittadini per la consapevolezza e sostenibilità ambientale con particolare riguardo all’importanza e l’impatto degli Open Data e dell’Open Science per la tutela e lo sviluppo del patrimonio naturale e culturale. Numerosi relatori di diverse discipline scientifico professionali, a coprire tutti i settori di conoscenza, alterneranno brevissime presentazioni ad interventi mirati ad ampie discussioni con un diversificato gruppo di partecipanti – tra addetti ai lavori, giovani professionisti e studenti – per analizzare punti di forza e problematiche chiave delle nuove frontiere ed opportunità offerte dal digitale e dal progresso tecnologico per la sostenibilità e la salute dell’ambiente, della popolazione e dell’economia. Gli esiti della iniziative di lavoro saranno disseminati anche mediante una campagna di comunicazione su social network, facebook e twitter, con la diffusione del #WATERMANIFESTO, un compendio di tweet e brevi comunicazioni sul tema, redatto congiuntamente dall’estesa compagine degli enti aderenti all’iniziativa per alimentare dal basso e coinvolgere il mondo della rete a contribuire con ulteriori pensieri su cosa voglia dire partecipazione dei cittadini per innovare e cosa implichi l’innovazione per risolvere i problemi sociali ed economici della nostra generazione, ma soprattutto delle generazioni future.
FAO Regional Workshop on Globally Important Agricultural Heritage Systems for Europe
Il prossimo 29 maggio il Presidente Sisti parteciperà al FAO Regional Workshop on Globally Important Agricultural Heritage Systems for Europe che si terrà a Roma, nella sede FAO (vedi in Area Internazionale)
3. COMUNICATI STAMPA
ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI MANTOVA
25 Maggio 2017 ore 16,30 -19,30 – Saletta riunioni dell’Ordine – Via Mazzini, 23 – Mantova.
Seminario: Il drenaggio tubolare dei terreni agricoli – aspetti agronomici, progettuali, realizzativi ed opportunità professionali
L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Mantova, organizza il prossimo 25 maggio 2017 dalle ore 16.30 alle 19.30, in via Mazzini 23 a Mantova, il seminario: Il drenaggio tubolare dei terreni agricoli – aspetti agronomici, progettuali, realizzativi ed opportunità professionali. L’evento è accreditato di 0,375 CFP, ai sensi del regolamento CONAF 3/2013. Interverranno alcuni rappresentati di primarie ditte del settore, per presentare un alternativa moderna ed efficiente, nell’ambito delle sistemazioni idraulico agrarie, che puo’ rappresentare anche un’opportunità di consulenza e progettazione per i Dottori Agronomi e Forestali. I posti sono limitati a 35, iscrizioni online su SIDAF www.conafonline.it (seguire il percorso: accesso iscritti—formazione prof.—iscrizione eventi—filtro Mantova —titolo evento) fino ad esaurimento dei posti entro il 23/05/2017.
Locandina dell’incontro con programma dettagliato su: http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione
E sul sito CONAF all’indirizzo: http://www.conaf.it/node/117174
FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELL’ABRUZZO
CONVEGNO “ Sicurezza, legalità e progettualità in agricoltura e nella cantieristica forestale” – 29 Maggio ore 13 – Sala Convegni, Castello Orsini – Avezzano (AQ)
La partecipazione al convegno è libera e gratuita e consente di conseguire 0,5 Crediti Formativi Professionali per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Maggiori informazioni alla pagina: http://www.agronomiforestaliabruzzo.it/VisualizzaNews.aspx?id=OWzhdLXO2sI=
SEMINARIO “RISCHIO AMBIENTALE E PREVENZIONE VALANGHE: UNA RESPONSABILITA’ PUBBLICA E PRIVATA” – proposte per un approccio interdisciplinare ed interistituzionale – 23 giugno 2017 – Sala Pier Vincenzo Gioia Palazzo Silone – Via L. Da Vinci, 6 (AQ).
Si terrà il prossimo 23 giugno 2017 il seminario organizzato dalla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell'Abruzzo dal titolo: "rischio ambientale e prevenzione valanghe: una responsabilità pubblica e provata".
La partecipazione al corso darà la possibilità di conseguire 0,75 Crediti Formativi nell’ambito della Formazione Continua per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Gli interessati al seminario devono inviare scheda di prenotazione allegata a info@agronomiforestaliabruzzo.it entro e non oltre le ore 12:00 del 18 maggio 2017.
http://www.conaf.it/node/117165
GIAHS Workshop for Europe and Central Asia 29-30 May 2017, FAO HQ, Iraq Room (A-235) Provisional Agenda and Timetable
29 May 2017 Ideas and Experience-Sharing on GIAHS in Europe and Central Asia
30 May 2017 Field visit to Olive Terraces of Vallecorsa
Globally Important Agricultural Heritage Systems
Globally Important Agricultural Heritage Systems
Perspectives form Europe and Central Asia
Rome, FAO HQ – MAY 29, 2017
Vallecorsa – MAY 30, 2017
http://www.conaf.it/node/117175 GSP Soil Data Facility – Open call
GSP Soil Data Facility – Open call
The GSP Secretariat has launched the call for the selection of an institution or consortium of institutions to host the GSP Soil Data Facility (SDF). The GSP SDF is to provide technical and infrastructure support to the Global Soil Information System (GLOSIS), to be established as per the Pillar 4 Implementation Plan.
The SDF will be the technical backbone of the International Network of Soil Information Institutions (INSII), strengthening and supporting the sharing of interoperable soil data products. This includes capacity development, as well as the provision of technical tools and important elements for an operational web-based soil data infrastructure.
The call text provides further details about the tasks of the SDF and the selection criteria.
Applicants must comply with the selection criteria specified in the “Open Call – Global Soil Partnership Soil Data Facility”. Applications should be sent to the GSP-Secretariat@fao.org by 20 May 2017. The pre-screening of applications will be jointly conducted by the GSP Secretariat and Pillar 4 Working Group.
The final selection will be made by the 5th GSP Plenary Assembly, to be held from the 20th to the 22nd of June 2017. The appointment will be until 31 December 2020, with a possiblity of extension to be determined in agreement with the 8th Session of the GSP PA.
Application deadline: 20 May 2017
SDF Selection: 20-22 June 2017
E’ bandito il Premio INU Letteratura Urbanistica 2017 – 5° edizione, organizzato dall’Inu e da Inu Edizioni, per promuovere la cultura urbanistica e divulgare le attività teoriche e di ricerca. Il premio è dedicato alle pubblicazioni di settore ed organizzato nelle sezioni:
· Monografia;
· contributo in libro collettaneo;
· articolo di rivista;
· inedito.
Sarà assegnato ad opere di letteratura urbanistica secondo le modalità descritte nel Regolamento
Gli autori dovranno inviare domanda di partecipazione al premio entro il 15 luglio 2017
Tutte le informazioni qui:
http://www.inu.it/31138/in-evidenza/premio-inu-letteratura-urbanistica-la-quinta-edizione/
AGEA
Ø Istruzioni Operative n. 23 del 15 maggio 2017
Integrazione alle Istruzioni Operative n. 7 del 1 marzo – Anticipazione finanziaria su PAC 2017
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento: 15/05/2017
Ø Istruzioni Operative n. 22 del 15 maggio 2017
Sviluppo Rurale. Istruzioni Operative n. 8 del 2 marzo 2017, Istruzioni Operative n. 13 del 27 marzo 2017 e Istruzioni Operative n. 14 del 27 marzo 2017 – Modifica termine ultimo per la presentazione delle domande sostegno e pagamento ai sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013 del Consiglio del 17/12/2013 e del Reg. (CE) 1698/2005 – Campagna 2017
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento: 15/05/2017
Ø Circolare AGEA.41659.2017 del 15 maggio 2017
Modificazioni e integrazioni alla circolare AGEA prot. n. 14300 del 17 febbraio 2017 – presentazione DU 2017
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento: 15/05/2017
MIPAAF
Ø Cina: sbloccato export agrumi italiani e firmato protocollo d'intesa sulle attività agricole. Martina: risultato che rafforza la collaborazione strategica tra i due Paesi (16.05.2017)
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è finalmente concluso il negoziato relativo all'apertura del mercato cinese agli agrumi italiani e che saranno avviate le prime spedizioni già a partire dalla prossima campagna commerciale. È stato inoltre firmato un Protocollo di intesa con il Ministro dell'Agricoltura della Repubblica Popolare Cinese, Han Changfu. A rappresentare l'Italia era presente l'ambasciatore Italiano in Cina Ettore Sequi
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11299
Ø Decreto Ministeriale 18 aprile 2017 n. 2292 (in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale italiana)
Modifica del decreto ministeriale 1° marzo 2017 n. 940, recante "Modalità di ripartizione delle risorse finanziarie previste dal regolamento delegato (UE) 2016/1613, della Commissione, che prevede un aiuto eccezionale per i produttori di latte e gli allevatori di altri settori zootecnici, dall'articolo 21 del decreto-legge 17 ottobre 2016, n.189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n.229, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016, nonché dal decreto legge 9 febbraio 2017, n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017"
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11310
Ø D.M. n. 40055 del 18/05/2017 – Iscrizione nella lista dei pagamenti insoddisfatti
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11314
Ø Domande di riconoscimento vini DOP e IGP e relativi disciplinari di produzione 2017
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10807
Ø Decreto n. 1967 del 15/05/2017- Disposizioni nazionali di attuazione dei regolamenti (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e (UE) n. 2016/1049 e 2016/1050 della Commissione per quanto riguarda le comunicazioni relative agli anticipi
Il presente decreto è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11300
MINISTERO DELL’AMBIENTE
Ø Il Ministero dell’Ambiente al Forum PA
Il Ministero dell’Ambiente partecipa al Forum PA 2017 (Roma, 23-25 maggio, Convention Center – La Nuvola) presentando la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (il 25 alle 9.30) e con un nutrito programma di seminari tematici. Il tema guida, scelto dagli organizzatori per l’edizione 2017, è quello dello sviluppo sostenibile e di quale ruolo le amministrazioni pubbliche possono svolgere in questo contesto. Il tema dell’innovazione della pubblica amministrazione sarà esaminato pertanto anche dal punto di vista dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, adottati nel 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite
http://www.minambiente.it/notizie/il-ministero-dellambiente-al-forum-pa
Ø Riconoscimento di un credito d’imposta ai soggetti titolari di reddito d’impresa per gli interventi di bonifica dall’amianto
Si rappresenta che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque, sta provvedendo alla definizione dell’istruttoria delle istanze presentate ai sensi del Decreto Ministeriale del 15 giugno 2016 (G.U. n. 243 del 17 ottobre 2016), finalizzate al riconoscimento di un credito d’imposta ai soggetti titolari di reddito d’impresa per gli interventi di bonifica dall’amianto su beni e strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato nel corso del 2016, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse così come risultante dalle marche temporali associate a ciascuna istanza medesima, ai fini della verifica dell’ammissibilità in ordine al rispetto dei requisiti previsti dal succitato Decreto
ISPRA
Ø Le Collezioni Geologiche e Storiche alla Giornata Internazionale dei Musei
L'ISPRA parteciperà al #Museum Day, giornata organizzata dall’International Council of Museums, presentando il proprio sito "The Virtual Museum of the Geological and Historical Collections of ISPRA". L'Istituto conferma così il ruolo del proprio museo quale soggetto attivo nella società contemporanea, promotore di conoscenza reciproca e di dialogo tra le culture e le comunità, pur nella impossibilità di esporre le proprie collezioni
Ø POLLnet – Linee guida per il monitoraggio aerobiologico
Delibera del Consiglio Federale. Seduta del 03.11.2015. Doc. n. 61/15 – CF. Le linee guida per il monitoraggio aerobiologico sono il documento che definisce l’organizzazione la gestione e il funzionamento della rete di monitoraggio aerobiologico del SNPA denominata POLLnet. In esso sono descritti i compiti e dei ruoli di ISPRA e delle Agenzie ambientali, il metodo di campionamento e conteggio dei granuli pollinici e delle spore fungine, il sito web e il programma di gestione dei dati, le altre attività di comunicazione e informazione, la formazione del personale e le procedure d’interconfronto tra laboratori
RETE RURALE
Ø Ripensare il ruolo dell'agricoltura nel futuro delle comunità locali. Roma il parco agricolo d'Europa
L'agricoltura da settore, considerato da molti residuale, si sta rivelando sempre più strategica non solo per gli aspetti che riguardano la sicurezza alimentare ma anche per la sua capacità di tutelare l'ambiente e la biodiversità, tramandare le tradizioni e fare cultura, offrire servizi e rendere coese le comunità, riconnettere le città alle campagne. Il convegno, promosso dal CREA-PB nell'ambito della Rete Rurale Nazionale, dal Forum Nazionale Agricoltura Sociale e dalla Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, con il patrocinio della Regione Lazio, intende approfondire il ruolo dell'agricoltura urbana nel ri-pensare la città in un'ottica nuova, attraverso la produzione di eccellenze non solo alimentari ma anche sociali, un'agricoltura che si fa strumento di inclusione e promuove diritti e nuovo Welfare. Lo scenario in cui si svolge l'incontro è quello di Roma, città in cui l'agricoltura ha da sempre svolto un ruolo centrale e in cui l'agricoltura sociale apre nuovi spazi per ri-pensare la città stessa
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16898
Ø Forum nazionale gli incontri con il territorio: "Esigenze, necessità e proposte"
Il Forum di Trento sarà focalizzato sugli indirizzi politici, normativi ed operativi da adottare per garantire il futuro delle risorse forestali in termini di gestione attiva dei boschi e di rivitalizzazione dei settori economici ad essi collegati, anche nell'ambito della tutela e valorizzazione ambientale e paesaggistica dei territori alpini. Per le aree alpine è infatti necessario individuare e adottare idonei strumenti per la valorizzazione e incentivazione della gestione forestale sostenibile che superino le problematiche legate alla difficile situazione orografica dei territori e agli elevati costi di utilizzazione. Tali strumenti devono in qualche modo poter compensare i maggiori costi di utilizzazione e remunerare le funzioni e i servizi di tipo ambientale e paesaggistico che le foreste alpine sono in grado di offrire
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16826
Ø Bioreport 2016. Agricoltura biologica in Italia
E' in uscita BIOREPORT 2016, la pubblicazione che analizza, a partire dal 2011, l'evoluzione dell'agricoltura biologica italiana. Dai dati del volume si evince come il settore biologico italiano mostri sempre più una maggiore dinamicità rispetto al passato. Alla crescita della domanda nazionale si è aggiunta quella piuttosto sostenuta dell'offerta, essendo aumentata la superficie biologica e in conversione, arrivando a un milione e mezzo di ettari (il 12% della SAU totale). In questa edizione l'approfondimento si è concentrato sulla sostenibilità ambientale dell'agricoltura biologica e sulle relazioni tra agricoltura biologica e approccio agroecologico. Completano la sezione sugli approfondimenti, l'analisi di filiera della carne avicola biologica e il caso studio dedicato agli USA e quello regionale al Veneto
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16935
Ø Individuazione buone pratiche dello sviluppo rurale in aree Natura 2000 e in aree protette
Nell'ambito delle attività del progetto Biodiversità, Natura 2000 e aree protette della Rete Rurale Nazionale è prevista l'identificazione e la diffusione di esperienze rilevanti e di buone pratiche di gestione sostenibile di aziende agricole e forestali in aree ad elevato valore naturale quali le aree protette e Natura 2000. L'obiettivo è l'individuazione delle realtà aziendali più significative ed innovative rispetto alla priorità 4 delle politiche di sviluppo rurale 2014/2020 e al tema specifico della "Conservazione e valorizzazione della biodiversità e partecipazione alla gestione del sito Natura 2000 o dell'area naturale protetta" in relazione all'originalità e alla particolarità delle attività realizzate e agli obiettivi significativi in termini di conservazione del patrimonio naturale del territorio o ripristino e gestione degli ecosistemi naturali
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16846
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.
Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
Circolare n. 23 del 18 maggio 2017
Procedura di rinnovo tramite elezioni dei Consigli degli Ordini territoriali per il periodo 2017-2021
http://www.conaf.it/node/117179
Circolare n. 24 del 18 maggio 2017
Eleggibilità dei Consiglieri in carica
http://www.conaf.it/node/117180
Circolare n. 25 del 19 maggio 2017
Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. Informativa
http://www.conaf.it/node/117182
XVI CONGRESSO NAZIONALE DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI LA FATTORIA GLOBALE DEL FUTURO 2.0 La valorizzazione delle aree interne e la ricostruzione sostenibile (Perugia 5 LUGLIO – 8 LUGLIO 2017)
AVVISO SPONSORIZZAZIONE XVI CONGRESSO NAZIONALE
il CONAF intende ricercare sponsorizzazioni per la realizzazione del XVI Congresso Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali" dal titolo: "LA FATTORIA GLOBALE DEL FUTURO 2.0 – la valorizzazione delle aree interne e la ricostruzione sostenibile".
La manifestazione di interesse, contenente le proposte, sottoscritte dal legale rappresentante dello sponsor, dovrà pervenire con le modalità descritte dall'avviso.
Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina: http://www.conaf.it/node/117170
AVVISO VOLONTARI XVI CONGRESSO NAZIONALE
LA FATTORIA GLOBALE DEL FUTURO 2.0. La valorizzazione delle aree interne e la ricostruzione sostenibile
PERUGIA 5-8 LUGLIO 2017
Scadenza presentazione domande 8 giugno 2017
Pubblicato alla pagina http://www.conaf.it/node/117169 il bando per partecipare come volontari al XVI Congresso Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali
BANDO DI CONCORSO PREMIO “DOTTORE AGRONOMO E DOTTORE FORESTALE, PROGETTISTA DEL CIBO SOSTENIBILE”
Concorso premio “Dottore Agronomo e Dottore Forestale, progettista del cibo sostenibile”
Scadenza presentazione domande 10 giugno 2017
Pubblicato alla pagina http://www.conaf.it/node/117173 il bando Concorso premio “Dottore Agronomo e Dottore Forestale, progettista del cibo sostenibile”.
RUIAP – Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente – 29 maggio 2017 Convegno nazionale
“Declinare l’Università al futuro. Formazione critica, ricerca innovativa, apprendimento permanente”
Dipartimento di Scienze politiche – Aula Spinelli / Via Rodinò 22, Napoli
La consigliera Carmela Pecora parteciperà al convegno della RUIAP che si terrà lunedì prossimo 29 Maggio a Napoli promosso con l’Università degli Studi di Napoli Federico II presso il Dipartimento di Scienze politiche – Aula Spinelli / Via Rodinò 22, Napoli.
Saranno Presenti all'evento Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università di Napoli Federico II e Presidente CRUI, Andrea Graziosi, Presidente dell’ANVUR e On. Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
FORUM NAZIONALE DELLE FORESTE
Il Forum Nazionale delle Foreste, che si è tenuto lo scorso novembre a Roma, ha costituito un momento di grande partecipazione attiva e di ampio confronto sul tema della tutela e valorizzazione del patrimonio forestale italiano. L’evento, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con il contributo della Rete Rurale Nazionale, ha coinvolto Istituzioni, mondo produttivo e della ricerca, portatori di interesse e società civile.
Per garantire continuità al percorso avviato con il Forum il confronto continua sul territorio con una serie di momenti di confronto, tavole rotonde e workshop.
Gli “incontri tecnici”, dal tema “Tutela e valorizzazione del patrimonio forestale italiano: esigenze, necessità e proposte”, si terranno a Cuneo, Amatrice e Trento.
Gli "incontri tematici" avranno come temi "Foreste e istituzioni" (si terrà a Foggia), "Foreste e produttività" (si terrà a Padova) e "Foreste e biodiversità" (si terrà a Potenza).
Gli incontri tecnici si terranno a:
– Cuneo – 5 Maggio 2017 – nel quale parteciperà il Dottore Forestale Marco Bonavia (ordine di Cuneo)
– Amatrice – 9 Maggio 2017 – nel quale parteciperà il Dottore Forestale Rita Bosi (Ordine di Rieti)
– Trento – 22 Maggio 2017 – nel quale parteciperà il Dottore Forestale Claudio Maurina (Ordine di Trento)
Gli incontri tematici si terranno a:
– Foggia – 28 Aprile 2017 – nel quale parteciperà il Dottore Forestale Giovanni Russo (Ordine di Foggia)
– Potenza – 15 Maggio 2017 – nel quale parteciperà il Dottore Forestale Marcantonio Giovanni (Ordine di Potenza);
– Padova – 29 Maggio 2017 – nel quale parteciperà il Dottore Forestale Graziano Martello (CONAF)
Maggiori info: www.reterurale.it/foreste
Fonte: www.rivistasherwood.it
NUOVE FRONTIERE PER LA RICERCA, LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E LA COMUNICAZIONE NEL SETTORE DELL’ACQUA – ROMA, 06 GIUGNO 2017 Sala Polifunzionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri
IL COINVOLGIMENTO DEI CITTADINI ED IL RUOLO DEGLI OPEN DATA E DELL’OPEN SCIENCE PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE, LA SALUTE ED IL BENESSERE Il WARREDOC
Alta Scuola, la Struttura di Missione del Governo #Italiasicura e l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) organizzano il 06 giugno un seminario per presentare una serie di iniziative incentrate sul tema “Nuove frontiere per la ricerca, la sostenibilità ambientale e la comunicazione nel settore dell’ACQUA”.
Nel corso del 2017 seminari, giornate di studio, corsi di formazione brevi ed open day coinvolgeranno esperti del mondo accademico e professionale, studenti universitari e delle scuole superiori in confronti aperti ed informali con la partecipazione di enti governativi, pubbliche amministrazioni ed associazioni di categoria con l’obiettivo di condividere e discutere sulle nuove frontiere nella ricerca scientifica, la sostenibilità ambientale e la comunicazione per il settore dell’acqua.
Questa seconda edizione ha per tema centrale l’importanza delle scienze dell’acqua e del coinvolgimento dei cittadini per la consapevolezza e sostenibilità ambientale con particolare riguardo all’importanza e l’impatto degli Open Data e dell’Open Science per la tutela e lo sviluppo del patrimonio naturale e culturale. Numerosi relatori di diverse discipline scientifico professionali, a coprire tutti i settori di conoscenza, alterneranno brevissime presentazioni ad interventi mirati ad ampie discussioni con un diversificato gruppo di partecipanti – tra addetti ai lavori, giovani professionisti e studenti – per analizzare punti di forza e problematiche chiave delle nuove frontiere ed opportunità offerte dal digitale e dal progresso tecnologico per la sostenibilità e la salute dell’ambiente, della popolazione e dell’economia. Gli esiti della iniziative di lavoro saranno disseminati anche mediante una campagna di comunicazione su social network, facebook e twitter, con la diffusione del #WATERMANIFESTO, un compendio di tweet e brevi comunicazioni sul tema, redatto congiuntamente dall’estesa compagine degli enti aderenti all’iniziativa per alimentare dal basso e coinvolgere il mondo della rete a contribuire con ulteriori pensieri su cosa voglia dire partecipazione dei cittadini per innovare e cosa implichi l’innovazione per risolvere i problemi sociali ed economici della nostra generazione, ma soprattutto delle generazioni future.
FAO Regional Workshop on Globally Important Agricultural Heritage Systems for Europe
Il prossimo 29 maggio il Presidente Sisti parteciperà al FAO Regional Workshop on Globally Important Agricultural Heritage Systems for Europe che si terrà a Roma, nella sede FAO (vedi in Area Internazionale)
3. COMUNICATI STAMPA
ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI MANTOVA
25 Maggio 2017 ore 16,30 -19,30 – Saletta riunioni dell’Ordine – Via Mazzini, 23 – Mantova.
Seminario: Il drenaggio tubolare dei terreni agricoli – aspetti agronomici, progettuali, realizzativi ed opportunità professionali
L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Mantova, organizza il prossimo 25 maggio 2017 dalle ore 16.30 alle 19.30, in via Mazzini 23 a Mantova, il seminario: Il drenaggio tubolare dei terreni agricoli – aspetti agronomici, progettuali, realizzativi ed opportunità professionali. L’evento è accreditato di 0,375 CFP, ai sensi del regolamento CONAF 3/2013. Interverranno alcuni rappresentati di primarie ditte del settore, per presentare un alternativa moderna ed efficiente, nell’ambito delle sistemazioni idraulico agrarie, che puo’ rappresentare anche un’opportunità di consulenza e progettazione per i Dottori Agronomi e Forestali. I posti sono limitati a 35, iscrizioni online su SIDAF www.conafonline.it (seguire il percorso: accesso iscritti—formazione prof.—iscrizione eventi—filtro Mantova —titolo evento) fino ad esaurimento dei posti entro il 23/05/2017.
Locandina dell’incontro con programma dettagliato su: http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione
E sul sito CONAF all’indirizzo: http://www.conaf.it/node/117174
FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI DELL’ABRUZZO
CONVEGNO “ Sicurezza, legalità e progettualità in agricoltura e nella cantieristica forestale” – 29 Maggio ore 13 – Sala Convegni, Castello Orsini – Avezzano (AQ)
La partecipazione al convegno è libera e gratuita e consente di conseguire 0,5 Crediti Formativi Professionali per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
Maggiori informazioni alla pagina: http://www.agronomiforestaliabruzzo.it/VisualizzaNews.aspx?id=OWzhdLXO2sI=
SEMINARIO “RISCHIO AMBIENTALE E PREVENZIONE VALANGHE: UNA RESPONSABILITA’ PUBBLICA E PRIVATA” – proposte per un approccio interdisciplinare ed interistituzionale – 23 giugno 2017 – Sala Pier Vincenzo Gioia Palazzo Silone – Via L. Da Vinci, 6 (AQ).
Si terrà il prossimo 23 giugno 2017 il seminario organizzato dalla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali dell'Abruzzo dal titolo: "rischio ambientale e prevenzione valanghe: una responsabilità pubblica e provata".
La partecipazione al corso darà la possibilità di conseguire 0,75 Crediti Formativi nell’ambito della Formazione Continua per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali.
La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita. Gli interessati al seminario devono inviare scheda di prenotazione allegata a info@agronomiforestaliabruzzo.it entro e non oltre le ore 12:00 del 18 maggio 2017.
http://www.conaf.it/node/117165
GIAHS Workshop for Europe and Central Asia 29-30 May 2017, FAO HQ, Iraq Room (A-235) Provisional Agenda and Timetable
29 May 2017 Ideas and Experience-Sharing on GIAHS in Europe and Central Asia
30 May 2017 Field visit to Olive Terraces of Vallecorsa
Globally Important Agricultural Heritage Systems
Globally Important Agricultural Heritage Systems
Perspectives form Europe and Central Asia
Rome, FAO HQ – MAY 29, 2017
Vallecorsa – MAY 30, 2017
http://www.conaf.it/node/117175 GSP Soil Data Facility – Open call
GSP Soil Data Facility – Open call
The GSP Secretariat has launched the call for the selection of an institution or consortium of institutions to host the GSP Soil Data Facility (SDF). The GSP SDF is to provide technical and infrastructure support to the Global Soil Information System (GLOSIS), to be established as per the Pillar 4 Implementation Plan.
The SDF will be the technical backbone of the International Network of Soil Information Institutions (INSII), strengthening and supporting the sharing of interoperable soil data products. This includes capacity development, as well as the provision of technical tools and important elements for an operational web-based soil data infrastructure.
The call text provides further details about the tasks of the SDF and the selection criteria.
Applicants must comply with the selection criteria specified in the “Open Call – Global Soil Partnership Soil Data Facility”. Applications should be sent to the GSP-Secretariat@fao.org by 20 May 2017. The pre-screening of applications will be jointly conducted by the GSP Secretariat and Pillar 4 Working Group.
The final selection will be made by the 5th GSP Plenary Assembly, to be held from the 20th to the 22nd of June 2017. The appointment will be until 31 December 2020, with a possiblity of extension to be determined in agreement with the 8th Session of the GSP PA.
Application deadline: 20 May 2017
SDF Selection: 20-22 June 2017
E’ bandito il Premio INU Letteratura Urbanistica 2017 – 5° edizione, organizzato dall’Inu e da Inu Edizioni, per promuovere la cultura urbanistica e divulgare le attività teoriche e di ricerca. Il premio è dedicato alle pubblicazioni di settore ed organizzato nelle sezioni:
· Monografia;
· contributo in libro collettaneo;
· articolo di rivista;
· inedito.
Sarà assegnato ad opere di letteratura urbanistica secondo le modalità descritte nel Regolamento
Gli autori dovranno inviare domanda di partecipazione al premio entro il 15 luglio 2017
Tutte le informazioni qui:
http://www.inu.it/31138/in-evidenza/premio-inu-letteratura-urbanistica-la-quinta-edizione/
AGEA
Ø Istruzioni Operative n. 23 del 15 maggio 2017
Integrazione alle Istruzioni Operative n. 7 del 1 marzo – Anticipazione finanziaria su PAC 2017
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento: 15/05/2017
Ø Istruzioni Operative n. 22 del 15 maggio 2017
Sviluppo Rurale. Istruzioni Operative n. 8 del 2 marzo 2017, Istruzioni Operative n. 13 del 27 marzo 2017 e Istruzioni Operative n. 14 del 27 marzo 2017 – Modifica termine ultimo per la presentazione delle domande sostegno e pagamento ai sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013 del Consiglio del 17/12/2013 e del Reg. (CE) 1698/2005 – Campagna 2017
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento: 15/05/2017
Ø Circolare AGEA.41659.2017 del 15 maggio 2017
Modificazioni e integrazioni alla circolare AGEA prot. n. 14300 del 17 febbraio 2017 – presentazione DU 2017
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento: 15/05/2017
MIPAAF
Ø Cina: sbloccato export agrumi italiani e firmato protocollo d'intesa sulle attività agricole. Martina: risultato che rafforza la collaborazione strategica tra i due Paesi (16.05.2017)
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è finalmente concluso il negoziato relativo all'apertura del mercato cinese agli agrumi italiani e che saranno avviate le prime spedizioni già a partire dalla prossima campagna commerciale. È stato inoltre firmato un Protocollo di intesa con il Ministro dell'Agricoltura della Repubblica Popolare Cinese, Han Changfu. A rappresentare l'Italia era presente l'ambasciatore Italiano in Cina Ettore Sequi
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11299
Ø Decreto Ministeriale 18 aprile 2017 n. 2292 (in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale italiana)
Modifica del decreto ministeriale 1° marzo 2017 n. 940, recante "Modalità di ripartizione delle risorse finanziarie previste dal regolamento delegato (UE) 2016/1613, della Commissione, che prevede un aiuto eccezionale per i produttori di latte e gli allevatori di altri settori zootecnici, dall'articolo 21 del decreto-legge 17 ottobre 2016, n.189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n.229, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016, nonché dal decreto legge 9 febbraio 2017, n. 8, recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017"
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11310
Ø D.M. n. 40055 del 18/05/2017 – Iscrizione nella lista dei pagamenti insoddisfatti
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11314
Ø Domande di riconoscimento vini DOP e IGP e relativi disciplinari di produzione 2017
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10807
Ø Decreto n. 1967 del 15/05/2017- Disposizioni nazionali di attuazione dei regolamenti (UE) n. 1308/2013 del Consiglio e (UE) n. 2016/1049 e 2016/1050 della Commissione per quanto riguarda le comunicazioni relative agli anticipi
Il presente decreto è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11300
MINISTERO DELL’AMBIENTE
Ø Il Ministero dell’Ambiente al Forum PA
Il Ministero dell’Ambiente partecipa al Forum PA 2017 (Roma, 23-25 maggio, Convention Center – La Nuvola) presentando la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (il 25 alle 9.30) e con un nutrito programma di seminari tematici. Il tema guida, scelto dagli organizzatori per l’edizione 2017, è quello dello sviluppo sostenibile e di quale ruolo le amministrazioni pubbliche possono svolgere in questo contesto. Il tema dell’innovazione della pubblica amministrazione sarà esaminato pertanto anche dal punto di vista dell’Agenda 2030 e dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, adottati nel 2015 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite
http://www.minambiente.it/notizie/il-ministero-dellambiente-al-forum-pa
Ø Riconoscimento di un credito d’imposta ai soggetti titolari di reddito d’impresa per gli interventi di bonifica dall’amianto
Si rappresenta che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale per la Salvaguardia del Territorio e delle Acque, sta provvedendo alla definizione dell’istruttoria delle istanze presentate ai sensi del Decreto Ministeriale del 15 giugno 2016 (G.U. n. 243 del 17 ottobre 2016), finalizzate al riconoscimento di un credito d’imposta ai soggetti titolari di reddito d’impresa per gli interventi di bonifica dall’amianto su beni e strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato nel corso del 2016, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse così come risultante dalle marche temporali associate a ciascuna istanza medesima, ai fini della verifica dell’ammissibilità in ordine al rispetto dei requisiti previsti dal succitato Decreto
ISPRA
Ø Le Collezioni Geologiche e Storiche alla Giornata Internazionale dei Musei
L'ISPRA parteciperà al #Museum Day, giornata organizzata dall’International Council of Museums, presentando il proprio sito "The Virtual Museum of the Geological and Historical Collections of ISPRA". L'Istituto conferma così il ruolo del proprio museo quale soggetto attivo nella società contemporanea, promotore di conoscenza reciproca e di dialogo tra le culture e le comunità, pur nella impossibilità di esporre le proprie collezioni
Ø POLLnet – Linee guida per il monitoraggio aerobiologico
Delibera del Consiglio Federale. Seduta del 03.11.2015. Doc. n. 61/15 – CF. Le linee guida per il monitoraggio aerobiologico sono il documento che definisce l’organizzazione la gestione e il funzionamento della rete di monitoraggio aerobiologico del SNPA denominata POLLnet. In esso sono descritti i compiti e dei ruoli di ISPRA e delle Agenzie ambientali, il metodo di campionamento e conteggio dei granuli pollinici e delle spore fungine, il sito web e il programma di gestione dei dati, le altre attività di comunicazione e informazione, la formazione del personale e le procedure d’interconfronto tra laboratori
RETE RURALE
Ø Ripensare il ruolo dell'agricoltura nel futuro delle comunità locali. Roma il parco agricolo d'Europa
L'agricoltura da settore, considerato da molti residuale, si sta rivelando sempre più strategica non solo per gli aspetti che riguardano la sicurezza alimentare ma anche per la sua capacità di tutelare l'ambiente e la biodiversità, tramandare le tradizioni e fare cultura, offrire servizi e rendere coese le comunità, riconnettere le città alle campagne. Il convegno, promosso dal CREA-PB nell'ambito della Rete Rurale Nazionale, dal Forum Nazionale Agricoltura Sociale e dalla Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, con il patrocinio della Regione Lazio, intende approfondire il ruolo dell'agricoltura urbana nel ri-pensare la città in un'ottica nuova, attraverso la produzione di eccellenze non solo alimentari ma anche sociali, un'agricoltura che si fa strumento di inclusione e promuove diritti e nuovo Welfare. Lo scenario in cui si svolge l'incontro è quello di Roma, città in cui l'agricoltura ha da sempre svolto un ruolo centrale e in cui l'agricoltura sociale apre nuovi spazi per ri-pensare la città stessa
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16898
Ø Forum nazionale gli incontri con il territorio: "Esigenze, necessità e proposte"
Il Forum di Trento sarà focalizzato sugli indirizzi politici, normativi ed operativi da adottare per garantire il futuro delle risorse forestali in termini di gestione attiva dei boschi e di rivitalizzazione dei settori economici ad essi collegati, anche nell'ambito della tutela e valorizzazione ambientale e paesaggistica dei territori alpini. Per le aree alpine è infatti necessario individuare e adottare idonei strumenti per la valorizzazione e incentivazione della gestione forestale sostenibile che superino le problematiche legate alla difficile situazione orografica dei territori e agli elevati costi di utilizzazione. Tali strumenti devono in qualche modo poter compensare i maggiori costi di utilizzazione e remunerare le funzioni e i servizi di tipo ambientale e paesaggistico che le foreste alpine sono in grado di offrire
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16826
Ø Bioreport 2016. Agricoltura biologica in Italia
E' in uscita BIOREPORT 2016, la pubblicazione che analizza, a partire dal 2011, l'evoluzione dell'agricoltura biologica italiana. Dai dati del volume si evince come il settore biologico italiano mostri sempre più una maggiore dinamicità rispetto al passato. Alla crescita della domanda nazionale si è aggiunta quella piuttosto sostenuta dell'offerta, essendo aumentata la superficie biologica e in conversione, arrivando a un milione e mezzo di ettari (il 12% della SAU totale). In questa edizione l'approfondimento si è concentrato sulla sostenibilità ambientale dell'agricoltura biologica e sulle relazioni tra agricoltura biologica e approccio agroecologico. Completano la sezione sugli approfondimenti, l'analisi di filiera della carne avicola biologica e il caso studio dedicato agli USA e quello regionale al Veneto
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16935
Ø Individuazione buone pratiche dello sviluppo rurale in aree Natura 2000 e in aree protette
Nell'ambito delle attività del progetto Biodiversità, Natura 2000 e aree protette della Rete Rurale Nazionale è prevista l'identificazione e la diffusione di esperienze rilevanti e di buone pratiche di gestione sostenibile di aziende agricole e forestali in aree ad elevato valore naturale quali le aree protette e Natura 2000. L'obiettivo è l'individuazione delle realtà aziendali più significative ed innovative rispetto alla priorità 4 delle politiche di sviluppo rurale 2014/2020 e al tema specifico della "Conservazione e valorizzazione della biodiversità e partecipazione alla gestione del sito Natura 2000 o dell'area naturale protetta" in relazione all'originalità e alla particolarità delle attività realizzate e agli obiettivi significativi in termini di conservazione del patrimonio naturale del territorio o ripristino e gestione degli ecosistemi naturali
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16846
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.