Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF NOTIZIE 

PROFESSIONISTI PER L’ITALIA

 

Manifestazione di presentazione del documento “Professionisti per l’Italia: idee e progetti per la crescita del Paese”.

 

Al fine di dare seguito alle attività di confronto e dibattito dello scorso 2 febbraio, RPT e CUP hanno programmato per il prossimo 21 febbraio una manifestazione di presentazione del documento “Professionisti per l’Italia: idee e progetti per la crescita del Paese”.

L’evento si terrà dalle 9.30 alle 13.30 a Roma, presso la struttura Roma Eventi, Via Alibert 5/A (nei pressi di Piazza di Spagna). Il CUP, la RPT, e l’ADEPP (si stanno definendo con Confprofessioni le modalità di partecipazione) presenteranno in modo unitario le proprie proposte per la crescita e lo sviluppo del Paese.

Parteciperanno alla manifestazione rappresentanti nazionali e territoriali dei diversi Ordini e Collegi professionali.

Comunicato stampa RPT del 2 febbraio 2018:

http://www.reteprofessionitecniche.it/wp-content/uploads/2018/02/2018_02_02-Comunicato-Stampa-su-Professionisti-strategici-per-il-Paese-02.02.2018.pdf

 

Maggiori informazioni ed invia il tuo contributo al link:

http://www.reteprofessionitecniche.it/professionisti-italia/

 

2. CONAF APPUNTAMENTI 

Convegno “GREEN DAY”: verde, occasione per le citta’.

Il 15 febbraio 2018, si terrà a Padova presso la Sala plenaria “Elettra” del Musme Via S. Francesco, 90, il convegno “GREEN DAY”: verde, occasione per le citta’organizzato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio, in collaborazione con Promex, e che vedrà la partecipazione del Presidente CONAF Dott. Andrea Sisti e del Consigliere Nazionale Dott.ssa Sabrina Diamanti.

Maggiori informazioni ed iscrizione online sul link:

http://www.pd-promex.it/it/padova-promex/comunicazione/news/notizie-small/convegno-201cgreen-day201d-verde-occasione-per-le-citta-padova-15-febbraio-2018-h-16-30

 

 

Evoo Days, il forum organizzato da Veronafiere per la formazione e il networking della filiera dell'olio extravergine di oliva

Veronafiere presenta la seconda edizione degli Evoo Days: il Forum dedicato alla filiera olivicola dove apprendere come produrre più olio extravergine di oliva, migliorarne la qualità, promuoverlo e venderlo.

Gli Evoo Days sono in programma il 19 e 20 febbraio 2018 a Verona durante Sol d’Oro Emisfero Nord, il più autorevole concorso oleario internazionale, presso Veronafiere, Centro Congressi Palaexpo, Sala Vivaldi, piano -1-Viale del Lavoro, 8 a Verona. Partecipa il Presidente CONAF Dott. Andrea Sisti.

Alcuni focus degli Evoo Days, che vedranno la partecipazione anche di relatori internazionali, saranno: l’ottimizzazione e ristrutturazione degli impianti esistenti, i nuovi impianti – Spagna vs Italia, la gestione del frantoio per aumentare la produttività e l’utilizzo dei social media.

Maggiori informazioni al link:

https://www.solagrifood.com/it/evoo-days

 

 

XV Convegno AISSA: il contributo della ricerca italiana all’intensificazione sostenibile in agricoltura.

Il 22 e 23 febbraio 2018 a Bolzano, AISSA organizza il proprio convegno annuale presso la Libera Università di Bolzano. All’evento parteciperà il CONAF con i relativi dipartimenti per contribuire alle proposte che saranno presentate nel documento finale.

Il convegno sarà così strutturato:

Primo giorno (22.2.18) sono previste tre relazioni ad invito a cura di colleghi di alto profilo nel panorama europeo (prof. K. Poppe, economista dell’Università di Wageningen, prof. M. Gauly presidente dell’European Federation of Animal Science , prof. F. Fava dell’Università di Bologna, rappresentante per l’Italia nel comitato di programma Bioeconomy di Horizon2020) che inquadreranno la problematica sotto l’aspetto economico, tecnico e delle opportunità di ricerca.

Il secondo giorno (23.2.18) includerà una sessione sul tema dei finanziamenti europei per la ricerca in agricoltura con tre interventi da parte da parte della “Research Executive Agency Department A – Excellent Science” della Commissione Europea.

Durante l’assemblea AISSA (il 23.2.18) verranno inoltre presentate e premiate le migliori tesi di dottorato.

Informazioni sul bando e sulle candidature saranno disponibili sul sito AISSA http://www.aissa.it/ Il convegno è gratuito, ma occorre iscriversi per ragioni organizzative.

Maggiori informazioni al link:

http://www.aissa.it/

 

3. COMUNICATI STAMPA   

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Nuovi strumenti ed opportunità per la filiera del verde.

Il 22 febbraio, dalle ore 10,00 alle 13,00 presso lo spazio GAME, sala 1, Padiglione 12, nell’ambito della manifestazione: Myplant & Garden 2018, la Dott.ssa Sabrina Diamanti – Consigliere Nazionale, parteciperà all’incontro “Nuovi strumenti ed opportunità per la filiera del verde”.

Il convegno è organizzato da Assofloro Lombardia ; un importante incontro per chiarire per la prima volta, con esperti del settore, strumenti ed opportunità legati alle detrazioni fiscali (bonus verde) e al riconoscimento giuridico della professione di giardiniere.

Nel corso del convegno verranno illustrate le convenzioni che Assofloro Lombardia sottoscriverà a breve con Assimprendil ANCE (Associazione delle imprese edili e complementari operanti nelle province di Milano, di Lodi e di Monza e Brianza) e con ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari).

Maggiori informazioni al link:

http://www.assoflorolombardia.com/attivita-articolo.php?id=73

 

Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Pisa, Lucca e Massa Carrara

Il 22 febbraio 2018 l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Pisa, Lucca e Massa Carrara, organizza una giornata di studio sul tema "Il bosco come bene paesaggistico. Pianificazione, normativa, tutela del paesaggio". A quasi tre anni dall’entrata in vigore del PIT/PPR avente valenza di Piano Paesaggistico la giornata di studio e discussione interdisciplinare intende fare il punto sulla valenza paesaggistica delle aree boscate (art. 142, co. 1, lett. g) Boschi e foreste del D.lgs. 42/2004 s.m.i.). Attraverso una sintesi del quadro normativo di settore, esperti e istituzioni si confrontano sugli effetti generati dall’applicazione della cartografia e della disciplina del PIT/PPR in termini di pianificazione, tutela del paesaggio e sviluppo del settore agro-forestale.

Moderatrice dell’evento sarà la Vice Presidente CONAF Dott.ssa Rosanna Zari.

 

 

Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Cagliari

Il 23 febbraio 2018 l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Cagliari organizza un evento formativo sulla zootecnia cui parteciperà il Consigliere Nazionale Dott. Corrado Fenu in qualità di relatore.

 

 

Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Mantova

Venerdì 23 febbraio 2018 presso la saletta riunioni dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, via Mazzini, 23, si terrà l’incontro tecnico: “Piani utilizzazione agronomica e relativi controlli: novità 2018.”

L’incontro intende presentare le novità introdotte per l’annata 2018 in materia di P.U.A. piani di utilizzazione agronomica, centrando poi l’attenzione sull’entità e modalità dei controlli in tema di nitrati (e non solo) che l’amministrazione regionale sta approntando. Il dibattito finale sarà anche un’occasione di confronto coi funzionari regionali.

Maggiori informazioni sul link:

http://www.agronomimantova.it/dettaglio_documento.html?documento=694&sezione=4

 

Federazione dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia

La Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia  in collaborazione con Centro Studi CONAF organizza martedì 27 febbraio 2018 in DIRETTA STREAMING il corso di aggiornamento meta professionale dal titolo:“Gli obblighi deontologici, strumento per valorizzare la professione”. Partecipano il coordinatore del Centro Studi CONAF Dott. Giancarlo Quaglia ed il Consigliere Nazionale Dott.ssa Marcella Cipriani.

La partecipazione al seminario è possibile solo in diretta streaming su WWW.UNICAA.IT

 

È necessaria la registrazione sul sito UNICAA entro il 23 febbraio 2018.

Il corso è rivolto agli iscritti agli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali e da diritto all'acquisizione di 0,5 CFP metaprofessionali con riferimento al Regolamento per la formazione continua CONAF 3/13. L’iscrizione al seminario dovrà essere effettuata sul portale SIDAF entro il 23 febbraio 2018.

É previsto un contributo di partecipazione per gli iscritti all’Albo di € 40,00 (€ 25,00 per i giovani con meno di 35 anni)

La locandina ed il programma dell’evento al link:

http://ordinebrescia.conaf.it/sites/ordinebrescia.conaf.it/files/Corso%20metap.%20Obblighi%20deontologici%20profes.%20FODAF%20Lombardia.pdf

 

 

Federazione dei dottori agronomi e dei dottori forestali del Lazio

Il prossimo 28 febbraio in occasione dell’Assemblea Ordinaria, il Consigliere Segretario Dott. Riccardo Pisanti ed il Consigliere Nazionale Dott.ssa Carmela Pecora affronteranno i temi della Formazione e dell’Assicurazione degli iscritti.

 

 

Federazione dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia

La Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia organizza giovedì 8 marzo 2018 in DIRETTA STREAMING il seminario dal titolo:“BIOMETANO: NUOVE OPPORTUNITA’ PER GLI AGRONOMI”.

La partecipazione al seminario è possibile solo in diretta streaming su WWW.UNICAA.IT.

È necessaria la registrazione sul sito UNICAA entro il 5 marzo 2018.

Il corso è rivolto agli iscritti agli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali e da diritto all'acquisizione di 0,5 CFP con riferimento al Regolamento per la formazione continua CONAF 3/13.L’iscrizione al seminario dovrà essere effettuata sul portale SIDAF entro il 5 marzo 2018.É previsto un contributo di partecipazione per gli iscritti all’Albo di € 40,00 (€ 25,00 per i giovani con meno di 35 anni). 

La locandina ed il programma dell’evento al link:

http://ordinebrescia.conaf.it/sites/ordinebrescia.conaf.it/files/Seminario_Biometano_FODAF%20Lombardia.pdf

 

5. SEZIONE INTERNAZIONALE

Healthy landscapes: green, regeneration, safety

Dal 6 all’8 giugno 2018 si terrà nelle seguenti sedi:

– University of Bologna, Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte (Bologna City Centre)

– University of Bologna, Imola district (Palazzo Vespignani, via Garibaldi 24, Imola)

il convegno dal titolo “Healthy landscapes: green, regeneration, safety”.

Maggiori informazioni al link:

http://www.conaf.it/node/117388

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

  • Circolare AGEA.9638.2018 dell'8 febbraio 2018

Nota integrativa alla circolare AGEA prot. n. 4435 del 22 gennaio 2018 in materia di procedura per l'acquisizione delle certificazioni antimafia di cui al D.lgs. 6 novembre 2011 n. 159 e successive modificazioni e integrazioni

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 08/02/2018

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54648162&idpage=6594156&indietro=Home

 

  • Circolare AGEA.9279.2018 del 7 febbraio 2018

Registro titoli: attività di ricalcolo puntuale di singole posizioni relative alla campagna 2015

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  07/02/2018

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54647869&idpage=6594156&indietro=Home

 

  • Circolare AGEA.9162.2018 del 7 febbraio 2018

Art. 52 del Reg. (UE) n. 1307/2013: sostegno accoppiato. Calcolo dell'esito per le misure zootecniche

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento 07/02/2018

  • Documento tecnico di calcolo per la verifica delle condizioni di ammissibilità dei capi al sostegno zootecnico

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54647733&idpage=6594156&indietro=Home

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

  • Olio: da Cdm via libera al decreto su riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori del settore (09.02.2018)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Consiglio dei Ministri ha autorizzato l'emanazione del decreto relativo alle "Nuove disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori del settore dell'olio di oliva e delle olive da tavola e loro associazioni".  Attraverso queste disposizioni si facilitano le verifiche dei requisiti di riconoscimento per le organizzazioni di produttori del settore olivicolo-oleario, consentendo a quelle in regola di inoltrare la richiesta di accesso ai fondi europei previsti dai programmi di sostegno di cui all'articolo 29 del Regolamento (UE) 1308/2013

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12209

 

  • Fondo latte: in corso pagamenti da parte di Ismea (06.02.2018)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sono in corso da parte di Ismea i pagamenti del Fondo latte dedicato agli allevatori per un importo che supera i 2,7 milioni di euro. Ad oggi sono 870 le domande istruite positivamente che riceveranno nei prossimi giorni un anticipo pari al 28% di quanto richiesto e ritenuto ammissibile. Entro i primi di marzo verrà effettuato un secondo pagamento che porterà al 50% la quota di anticipo.

Ismea sta procedendo all'istruttoria di tutte le domande pervenute e al pagamento progressivo degli anticipi fissati sugli importi richiesti e ammessi. Il contributo poteva essere richiesto anche per la copertura di interessi passivi e, in questo caso, era subordinato alla presentazione di un'attestazione rilasciata dalla banca erogatrice del mutuo nella quale si riportano gli estremi del finanziamento ed il dettaglio degli importi per interessi corrisposti negli anni 2015 e 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12200

 

  • Controlli sul vero Made in Italy agroalimentare: online il report dell'Icqrf, nel 2017 53mila verifiche (06.02.2018)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è online il report dell'attività operativa dell'Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) relativo al 2017 con i dettagli dell'attività svolta contro frodi, fenomeni di italian sounding e contraffazioni ai danni del vero Made in Italy agroalimentare e dei consumatori.

In particolare: l'anno scorso sono stati eseguiti 53.733 controlli, di cui 40.857 ispettivi e 12.876 analitici, confermando l'ICQRF ai vertici europei tra le Autorità antifrode. "Questi numeri dimostrano il ruolo guida dell'Italia sul fronte dei controlli – afferma il Ministro Maurizio Martina – Siamo i primi in Europa e all'avanguardia sul web dove siamo in grado di rimuovere i falsi prodotti di qualità certificata dagli scaffali virtuali delle piattaforme e-commerce. Tutelare le nostre produzioni vuol dire non solo rafforzare il marchio italiano sui mercati internazionali ma anche garantire più sicurezza ai nostri consumatori. Un grande lavoro che vede impegnati quotidianamente gli uomini e le donne dell'Icqrf e degli altri organismi di controllo del Ministero a difesa del vero Made in Italy"

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12202

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA  DEL TERRITORIO E DEL MARE

  • Giornata di studio: “Fra siccità e alluvioni. Strategie resilienti di gestione delle acque”

Roma, 28 febbraio 2018

http://www.minambiente.it/notizie/giornata-di-studio-fra-siccita-e-alluvioni-strategie-resilienti-di-gestione-delle-acque-roma

 

  • Invito per la partecipazione di imprese italiane alla IE EXPO China 2018

Nell’ambito della Collaborazione Italia-Cina per la Protezione Ambientale, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare promuove la partecipazione di imprese italiane  della green economy al Padiglione Italia della IE EXPO China 2018 – Trade Fair for Environmental Technology Solutions, che si terrà dal 3 al 5 maggio a Shanghai. Tutte le imprese interessate sono invitate a presentare la propria domanda di partecipazione, secondo i tempi e le modalità indicate quiLa partecipazione alla fiera è gratuita con la previsione di uno stand per ciascuna impresa presente. Le aziende saranno  presentate in  una brochure dedicata e potranno prendere parte agli incontri B2B con le imprese cinesi e ai side events di approfondimento sugli aspetti tecnico-legali e sulle opportunità del mercato cinese nel settore della green economy

http://www.minambiente.it/notizie/invito-la-partecipazione-di-imprese-italiane-alla-ie-expo-china-2018

 

  • Evento LIFE VITISOM su “Innovazione e Biodiversità in Viticoltura”. Annone Veneto (VE), 26 febbraio 2018

Nell’ambito di LIFE VITISOM (LIFE15/ENV/IT/000392), presso l’azienda “Bosco del Merlo” di Annone Veneto (VE), in collaborazione con l’azienda partner di progetto Castello Bonomi Tenute in Franciacorta, si terrà un evento incentrato sul tema “Innovazione e Biodiversità in Viticoltura”. L’appuntamento è fissato per il giorno 28 febbraio 2018, in via Postumia 12/A.

LIFE VITISOM (“VITiculture Innovative Soil Organic Matter management: variable-rate distribution system and monitoring of impacts”) si propone di introdurre un sistema innovativo di concimazione organica in viticoltura in grado di migliorare la qualità dei suoli vitati in termini di struttura del suolo, contenuto di materia organica e biodiversità. L’innovazione consiste nell’applicazione di una tecnologia Variable-rate, vale a dire, di un sistema a rateo variabile che garantisce dosaggi calibrati di concimi organici in funzione delle effettive esigenze nutrizionali dei vigneti. La sua applicazione consentirà di prevenire la compattazione, i fenomeni di erosione e la diminuzione della sostanza organica nei suoli vitati, incrementando la fertilità degli stessi e la qualità delle produzioni viticole

http://www.minambiente.it/notizie/evento-life-vitisom-su-innovazione-e-biodiversita-viticoltura-annone-veneto-ve-26-febbraio

 

  • Ambiente, Galletti: Domani a Bruxelles nuovo documento. Confidiamo Europa comprenda il nostro impegno anti smog

“Si concluderà domani, così come richiesto dalla Commissione Europea, con l’invio di un nuovo documento, la trasmissione del dossier relativo alle misure messe in campo per il miglioramento della qualità dell’aria. Si tratta dell’illustrazione di interventi, prevalentemente in materia di energia e mobilità, che non erano stati ancora portati a conoscenza della Commissione Europea e che completano il quadro articolato dei provvedimenti che il Governo ha adottato in questo campo. Confido che il Commissario Vella, con il quale abbiamo intensamente e proficuamente collaborato in questi anni, comprenda l’entità dello sforzo messo in campo dal nostro paese per adottare soluzioni strutturali e permanenti in grado di risolvere un problema antico ma riacutizzato dai cambiamenti climatici”

http://www.minambiente.it/comunicati/ambiente-galletti-domani-bruxelles-nuovo-documento-confidiamo-europa-comprenda-il-nostro

 

  • Galletti: “Contro gli sprechi primi risultati importanti, ma dobbiamo fare sempre di più”

“Sugli sprechi alimentari abbiamo invertito il trend, abbiamo fatto una buona legge che sta dando risultati, abbiamo mandato un messaggio che è di economia domestica ma anche di etica, di ecologia sociale. Oggi nella giornata contro lo spreco alimentare l’Italia può guardarsi allo specchio con l’orgoglio di aver posto finalmente il problema all’attenzione dell’opinione pubblica e di aver cominciato a sprecare meno, con una riduzione del 20% nell’ultimo anno. Ma abbiamo fatto solo un primo passo. Cento grammi al giorno, quasi 85 chili l’anno di cibo buono sprecato in ciascuna famiglia – come rivela la ricerca del progetto “Reduce” dell’Università di Bologna, promosso dal mio Ministero – sono ancora una quantità inaccettabile. Sono oltre 2,2 tonnellate di spreco economico e, come ha detto Papa Francesco, di alimenti sottratti alla mensa dei poveri. Era importante partire nella sfida contro lo spreco. L’abbiamo fatto e bene, adesso è ancora più importante andare avanti e puntare allo spreco  zero”. Lo dichiara il ministro dell’Ambiente Galletti, in occasione della giornata contro lo spreco alimentare

http://www.minambiente.it/comunicati/galletti-contro-gli-sprechi-primi-risultati-importanti-ma-dobbiamo-fare-sempre-di-piu

 

ISPRA

  • PON Governance, Dipartimento Politiche di Coesione e ISPRA insieme per un webinar su trasparenza e informazione statistica

Tre le iniziative in programma per la Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2018, l’ISPRA presenta il progetto Statistiche ambientali per le politiche di coesione 2014-2020, in fase di definizione nel quadro del PON Governance e Capacità Istituzionale. Il webinar, organizzato dall’Autorità di Gestione del Programma Operativo e dal Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP) del Dipartimento Politiche di Coesione si tiene venerdì 9 febbraio alle 10.30. L’obiettivo dell’appuntamento è quello di fornire una visione d’insieme della strategia d’intervento del PON in tema di trasparenza attraverso il confronto sui contenuti di alcuni progetti #pongov, avviati o in fase di definizione, che prevedono la realizzazione di attività e il rilascio di dati e informazioni da rendere disponibili al pubblico secondo il paradigma dell’open government

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/pon-governance-dipartimento-politiche-di-coesione-e-ispra-insieme-per-un-webinar-su-trasparenza-e-informazione-statistica

 

  • Scoperta di un sito idrotermale nel fondale marino intorno all’Isola di Panarea

In seguito ad una serie di campagne oceanografiche condotte dall'ISPRA in collaborazione con l'ISMAR-CNR e altri enti sul fondale marino tra l’isola vulcanica di Panarea e l’isolotto di Basiluzzo, è stato scoperto un importante sito idrotermale sottomarino costituito da più di 200 camini vulcanici, denominato “Smoking Land”. L'area interessata è stata ripresa con il ROV (remotely operated vehicle) dai ricercatori dell'ISPRA

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/video/scoperta-di-un-sito-idrotermale-nel-fondale-marino-intorno-all2019isola-di-panarea

 

RETE RURALE NAZIONALE

  • Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI)

Elenco aziende certificate anni 2016-2017

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17815

 

  • Presentazioni Follow up della RAA 2017 – Quali insegnamenti per il 2019?

La Rete Rurale Nazionale e lo European Evaluation Helpdesk for Rural Development hanno organizzato il 6 febbraio u.s. a Roma l'evento annuale "EvaluationWORKS! – Follow up della RAA 2017 – Quali insegnamenti per il 2019?". Di seguito le presentazioni

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17914

 

  • Avanzamento della spesa pubblica. Report quarto trimestre 2017

Nel quarto trimestre del 2017 sono stati erogati contributi pubblici pari a 354,7 milionidi euro (corrispondenti ad una quota FEASR di 165,4 milioni di euro). L'avanzamento della spesa pubblica effettivamente sostenuta risulta pari a 13.40% a cui è necessario aggiungere gli importi versati a titolo di prefinanziamento pari al 3% del budget totale di ciascun PSR. Nel trimestre le spese relative alle regioni più sviluppate raggiungono circa 255 milioni di euro, mentre per le regioni meno sviluppate la spesa pubblica rendicontata ammonta a 65,6 milioni di euro e per le regioni in transizione risulta pari a 14,4 milioni di euro. Da inizio programmazione ad oggi sono stati spesi complessivamente 2.803 milioni di europari a 1.377 milioni di euro di quota FEASR

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17894

 

  • Repertorio degli annunci di Cooperazione

La Rete Rurale Nazionale, dall'avvio delle sue attività, allo scopo di facilitare ai GAL italiani la visione delle offerte di ricerca partner ha raccolto gli annunci che le sono stati inoltrati dalle altre Reti Nazionali europee e dai GAL europei e operato una costante ricerca delle offerte di partenariato provvedendo alla loro diffusione

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17877

 

 

MILAN CENTER FOR FOOD, LAW AND POLICY

Livia Pomodoro a Parigi per la firma dell'accordo della Rete Europea delle Città Bio

Il 2018 si apre con la partecipazione della Dott.ssa Livia Pomodoro, presidente del Milan Center for Food, Law and Policy, alla cerimonia per la firma del protocollo di nascita della rete europea delle città bio; una rete di città per attuare politiche agro-alimentari che puntano alla naturalità, al concetto di Km Zero, al tema della giusta remunerazione del prodotto agricolo contro lo sfruttamento e le mafie.

Durante l’evento, tenutosi l'8 Gennaio al Salone d' Onore del Municipio di Parigi, è stato siglato l'accordo di Organic Cities European Network, alla presenza dell'assessore all'ambiente e acqua di Parigi, Celia Blauel; Livia Pomodoro; alcuni parlamentari europei responsabili di importanti agenzie che si occupano in Europa di cibo (IFOAM Europe, BioFach, Agence Bio, Institut Recherge biologique,..) e sindaci e rappresentanti di alcune città europee che hanno aderito al network, quali: Vienna, Parigi, Viajo (Sweden), Nurnberg, Seehem (Austria) e Torino. 

 Il coordinatore è stato il vicepresidente di Città del Bio, Claudio Serafini.

 Maggiori informazioni e photo gallery sul link:

 http://www.milanfoodlaw.org/?p=6272

 

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF NOTIZIE 

PROFESSIONISTI PER L’ITALIA

 

Manifestazione di presentazione del documento “Professionisti per l’Italia: idee e progetti per la crescita del Paese”.

 

Al fine di dare seguito alle attività di confronto e dibattito dello scorso 2 febbraio, RPT e CUP hanno programmato per il prossimo 21 febbraio una manifestazione di presentazione del documento “Professionisti per l’Italia: idee e progetti per la crescita del Paese”.

L’evento si terrà dalle 9.30 alle 13.30 a Roma, presso la struttura Roma Eventi, Via Alibert 5/A (nei pressi di Piazza di Spagna). Il CUP, la RPT, e l’ADEPP (si stanno definendo con Confprofessioni le modalità di partecipazione) presenteranno in modo unitario le proprie proposte per la crescita e lo sviluppo del Paese.

Parteciperanno alla manifestazione rappresentanti nazionali e territoriali dei diversi Ordini e Collegi professionali.

Comunicato stampa RPT del 2 febbraio 2018:

http://www.reteprofessionitecniche.it/wp-content/uploads/2018/02/2018_02_02-Comunicato-Stampa-su-Professionisti-strategici-per-il-Paese-02.02.2018.pdf

 

Maggiori informazioni ed invia il tuo contributo al link:

http://www.reteprofessionitecniche.it/professionisti-italia/

 

2. CONAF APPUNTAMENTI 

Convegno “GREEN DAY”: verde, occasione per le citta’.

Il 15 febbraio 2018, si terrà a Padova presso la Sala plenaria “Elettra” del Musme Via S. Francesco, 90, il convegno “GREEN DAY”: verde, occasione per le citta’organizzato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Mare e del Territorio, in collaborazione con Promex, e che vedrà la partecipazione del Presidente CONAF Dott. Andrea Sisti e del Consigliere Nazionale Dott.ssa Sabrina Diamanti.

Maggiori informazioni ed iscrizione online sul link:

http://www.pd-promex.it/it/padova-promex/comunicazione/news/notizie-small/convegno-201cgreen-day201d-verde-occasione-per-le-citta-padova-15-febbraio-2018-h-16-30

 

 

Evoo Days, il forum organizzato da Veronafiere per la formazione e il networking della filiera dell'olio extravergine di oliva

Veronafiere presenta la seconda edizione degli Evoo Days: il Forum dedicato alla filiera olivicola dove apprendere come produrre più olio extravergine di oliva, migliorarne la qualità, promuoverlo e venderlo.

Gli Evoo Days sono in programma il 19 e 20 febbraio 2018 a Verona durante Sol d’Oro Emisfero Nord, il più autorevole concorso oleario internazionale, presso Veronafiere, Centro Congressi Palaexpo, Sala Vivaldi, piano -1-Viale del Lavoro, 8 a Verona. Partecipa il Presidente CONAF Dott. Andrea Sisti.

Alcuni focus degli Evoo Days, che vedranno la partecipazione anche di relatori internazionali, saranno: l’ottimizzazione e ristrutturazione degli impianti esistenti, i nuovi impianti – Spagna vs Italia, la gestione del frantoio per aumentare la produttività e l’utilizzo dei social media.

Maggiori informazioni al link:

https://www.solagrifood.com/it/evoo-days

 

 

XV Convegno AISSA: il contributo della ricerca italiana all’intensificazione sostenibile in agricoltura.

Il 22 e 23 febbraio 2018 a Bolzano, AISSA organizza il proprio convegno annuale presso la Libera Università di Bolzano. All’evento parteciperà il CONAF con i relativi dipartimenti per contribuire alle proposte che saranno presentate nel documento finale.

Il convegno sarà così strutturato:

Primo giorno (22.2.18) sono previste tre relazioni ad invito a cura di colleghi di alto profilo nel panorama europeo (prof. K. Poppe, economista dell’Università di Wageningen, prof. M. Gauly presidente dell’European Federation of Animal Science , prof. F. Fava dell’Università di Bologna, rappresentante per l’Italia nel comitato di programma Bioeconomy di Horizon2020) che inquadreranno la problematica sotto l’aspetto economico, tecnico e delle opportunità di ricerca.

Il secondo giorno (23.2.18) includerà una sessione sul tema dei finanziamenti europei per la ricerca in agricoltura con tre interventi da parte da parte della “Research Executive Agency Department A – Excellent Science” della Commissione Europea.

Durante l’assemblea AISSA (il 23.2.18) verranno inoltre presentate e premiate le migliori tesi di dottorato.

Informazioni sul bando e sulle candidature saranno disponibili sul sito AISSA http://www.aissa.it/ Il convegno è gratuito, ma occorre iscriversi per ragioni organizzative.

Maggiori informazioni al link:

http://www.aissa.it/

 

3. COMUNICATI STAMPA   

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Nuovi strumenti ed opportunità per la filiera del verde.

Il 22 febbraio, dalle ore 10,00 alle 13,00 presso lo spazio GAME, sala 1, Padiglione 12, nell’ambito della manifestazione: Myplant & Garden 2018, la Dott.ssa Sabrina Diamanti – Consigliere Nazionale, parteciperà all’incontro “Nuovi strumenti ed opportunità per la filiera del verde”.

Il convegno è organizzato da Assofloro Lombardia ; un importante incontro per chiarire per la prima volta, con esperti del settore, strumenti ed opportunità legati alle detrazioni fiscali (bonus verde) e al riconoscimento giuridico della professione di giardiniere.

Nel corso del convegno verranno illustrate le convenzioni che Assofloro Lombardia sottoscriverà a breve con Assimprendil ANCE (Associazione delle imprese edili e complementari operanti nelle province di Milano, di Lodi e di Monza e Brianza) e con ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari).

Maggiori informazioni al link:

http://www.assoflorolombardia.com/attivita-articolo.php?id=73

 

Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Pisa, Lucca e Massa Carrara

Il 22 febbraio 2018 l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Pisa, Lucca e Massa Carrara, organizza una giornata di studio sul tema "Il bosco come bene paesaggistico. Pianificazione, normativa, tutela del paesaggio". A quasi tre anni dall’entrata in vigore del PIT/PPR avente valenza di Piano Paesaggistico la giornata di studio e discussione interdisciplinare intende fare il punto sulla valenza paesaggistica delle aree boscate (art. 142, co. 1, lett. g) Boschi e foreste del D.lgs. 42/2004 s.m.i.). Attraverso una sintesi del quadro normativo di settore, esperti e istituzioni si confrontano sugli effetti generati dall’applicazione della cartografia e della disciplina del PIT/PPR in termini di pianificazione, tutela del paesaggio e sviluppo del settore agro-forestale.

Moderatrice dell’evento sarà la Vice Presidente CONAF Dott.ssa Rosanna Zari.

 

 

Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Cagliari

Il 23 febbraio 2018 l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Cagliari organizza un evento formativo sulla zootecnia cui parteciperà il Consigliere Nazionale Dott. Corrado Fenu in qualità di relatore.

 

 

Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Mantova

Venerdì 23 febbraio 2018 presso la saletta riunioni dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, via Mazzini, 23, si terrà l’incontro tecnico: “Piani utilizzazione agronomica e relativi controlli: novità 2018.”

L’incontro intende presentare le novità introdotte per l’annata 2018 in materia di P.U.A. piani di utilizzazione agronomica, centrando poi l’attenzione sull’entità e modalità dei controlli in tema di nitrati (e non solo) che l’amministrazione regionale sta approntando. Il dibattito finale sarà anche un’occasione di confronto coi funzionari regionali.

Maggiori informazioni sul link:

http://www.agronomimantova.it/dettaglio_documento.html?documento=694&sezione=4

 

Federazione dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia

La Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia  in collaborazione con Centro Studi CONAF organizza martedì 27 febbraio 2018 in DIRETTA STREAMING il corso di aggiornamento meta professionale dal titolo:“Gli obblighi deontologici, strumento per valorizzare la professione”. Partecipano il coordinatore del Centro Studi CONAF Dott. Giancarlo Quaglia ed il Consigliere Nazionale Dott.ssa Marcella Cipriani.

La partecipazione al seminario è possibile solo in diretta streaming su WWW.UNICAA.IT

 

È necessaria la registrazione sul sito UNICAA entro il 23 febbraio 2018.

Il corso è rivolto agli iscritti agli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali e da diritto all'acquisizione di 0,5 CFP metaprofessionali con riferimento al Regolamento per la formazione continua CONAF 3/13. L’iscrizione al seminario dovrà essere effettuata sul portale SIDAF entro il 23 febbraio 2018.

É previsto un contributo di partecipazione per gli iscritti all’Albo di € 40,00 (€ 25,00 per i giovani con meno di 35 anni)

La locandina ed il programma dell’evento al link:

http://ordinebrescia.conaf.it/sites/ordinebrescia.conaf.it/files/Corso%20metap.%20Obblighi%20deontologici%20profes.%20FODAF%20Lombardia.pdf

 

 

Federazione dei dottori agronomi e dei dottori forestali del Lazio

Il prossimo 28 febbraio in occasione dell’Assemblea Ordinaria, il Consigliere Segretario Dott. Riccardo Pisanti ed il Consigliere Nazionale Dott.ssa Carmela Pecora affronteranno i temi della Formazione e dell’Assicurazione degli iscritti.

 

 

Federazione dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia

La Federazione regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Lombardia organizza giovedì 8 marzo 2018 in DIRETTA STREAMING il seminario dal titolo:“BIOMETANO: NUOVE OPPORTUNITA’ PER GLI AGRONOMI”.

La partecipazione al seminario è possibile solo in diretta streaming su WWW.UNICAA.IT.

È necessaria la registrazione sul sito UNICAA entro il 5 marzo 2018.

Il corso è rivolto agli iscritti agli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali e da diritto all'acquisizione di 0,5 CFP con riferimento al Regolamento per la formazione continua CONAF 3/13.L’iscrizione al seminario dovrà essere effettuata sul portale SIDAF entro il 5 marzo 2018.É previsto un contributo di partecipazione per gli iscritti all’Albo di € 40,00 (€ 25,00 per i giovani con meno di 35 anni). 

La locandina ed il programma dell’evento al link:

http://ordinebrescia.conaf.it/sites/ordinebrescia.conaf.it/files/Seminario_Biometano_FODAF%20Lombardia.pdf

 

5. SEZIONE INTERNAZIONALE

Healthy landscapes: green, regeneration, safety

Dal 6 all’8 giugno 2018 si terrà nelle seguenti sedi:

– University of Bologna, Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte (Bologna City Centre)

– University of Bologna, Imola district (Palazzo Vespignani, via Garibaldi 24, Imola)

il convegno dal titolo “Healthy landscapes: green, regeneration, safety”.

Maggiori informazioni al link:

http://www.conaf.it/node/117388

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

  • Circolare AGEA.9638.2018 dell'8 febbraio 2018

Nota integrativa alla circolare AGEA prot. n. 4435 del 22 gennaio 2018 in materia di procedura per l'acquisizione delle certificazioni antimafia di cui al D.lgs. 6 novembre 2011 n. 159 e successive modificazioni e integrazioni

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 08/02/2018

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54648162&idpage=6594156&indietro=Home

 

  • Circolare AGEA.9279.2018 del 7 febbraio 2018

Registro titoli: attività di ricalcolo puntuale di singole posizioni relative alla campagna 2015

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  07/02/2018

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54647869&idpage=6594156&indietro=Home

 

  • Circolare AGEA.9162.2018 del 7 febbraio 2018

Art. 52 del Reg. (UE) n. 1307/2013: sostegno accoppiato. Calcolo dell'esito per le misure zootecniche

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento 07/02/2018

  • Documento tecnico di calcolo per la verifica delle condizioni di ammissibilità dei capi al sostegno zootecnico

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54647733&idpage=6594156&indietro=Home

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

  • Olio: da Cdm via libera al decreto su riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori del settore (09.02.2018)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Consiglio dei Ministri ha autorizzato l'emanazione del decreto relativo alle "Nuove disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori del settore dell'olio di oliva e delle olive da tavola e loro associazioni".  Attraverso queste disposizioni si facilitano le verifiche dei requisiti di riconoscimento per le organizzazioni di produttori del settore olivicolo-oleario, consentendo a quelle in regola di inoltrare la richiesta di accesso ai fondi europei previsti dai programmi di sostegno di cui all'articolo 29 del Regolamento (UE) 1308/2013

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12209

 

  • Fondo latte: in corso pagamenti da parte di Ismea (06.02.2018)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sono in corso da parte di Ismea i pagamenti del Fondo latte dedicato agli allevatori per un importo che supera i 2,7 milioni di euro. Ad oggi sono 870 le domande istruite positivamente che riceveranno nei prossimi giorni un anticipo pari al 28% di quanto richiesto e ritenuto ammissibile. Entro i primi di marzo verrà effettuato un secondo pagamento che porterà al 50% la quota di anticipo.

Ismea sta procedendo all'istruttoria di tutte le domande pervenute e al pagamento progressivo degli anticipi fissati sugli importi richiesti e ammessi. Il contributo poteva essere richiesto anche per la copertura di interessi passivi e, in questo caso, era subordinato alla presentazione di un'attestazione rilasciata dalla banca erogatrice del mutuo nella quale si riportano gli estremi del finanziamento ed il dettaglio degli importi per interessi corrisposti negli anni 2015 e 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12200

 

  • Controlli sul vero Made in Italy agroalimentare: online il report dell'Icqrf, nel 2017 53mila verifiche (06.02.2018)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è online il report dell'attività operativa dell'Ispettorato Centrale Repressione Frodi (ICQRF) relativo al 2017 con i dettagli dell'attività svolta contro frodi, fenomeni di italian sounding e contraffazioni ai danni del vero Made in Italy agroalimentare e dei consumatori.

In particolare: l'anno scorso sono stati eseguiti 53.733 controlli, di cui 40.857 ispettivi e 12.876 analitici, confermando l'ICQRF ai vertici europei tra le Autorità antifrode. "Questi numeri dimostrano il ruolo guida dell'Italia sul fronte dei controlli – afferma il Ministro Maurizio Martina – Siamo i primi in Europa e all'avanguardia sul web dove siamo in grado di rimuovere i falsi prodotti di qualità certificata dagli scaffali virtuali delle piattaforme e-commerce. Tutelare le nostre produzioni vuol dire non solo rafforzare il marchio italiano sui mercati internazionali ma anche garantire più sicurezza ai nostri consumatori. Un grande lavoro che vede impegnati quotidianamente gli uomini e le donne dell'Icqrf e degli altri organismi di controllo del Ministero a difesa del vero Made in Italy"

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12202

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA  DEL TERRITORIO E DEL MARE

  • Giornata di studio: “Fra siccità e alluvioni. Strategie resilienti di gestione delle acque”

Roma, 28 febbraio 2018

http://www.minambiente.it/notizie/giornata-di-studio-fra-siccita-e-alluvioni-strategie-resilienti-di-gestione-delle-acque-roma

 

  • Invito per la partecipazione di imprese italiane alla IE EXPO China 2018

Nell’ambito della Collaborazione Italia-Cina per la Protezione Ambientale, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare promuove la partecipazione di imprese italiane  della green economy al Padiglione Italia della IE EXPO China 2018 – Trade Fair for Environmental Technology Solutions, che si terrà dal 3 al 5 maggio a Shanghai. Tutte le imprese interessate sono invitate a presentare la propria domanda di partecipazione, secondo i tempi e le modalità indicate quiLa partecipazione alla fiera è gratuita con la previsione di uno stand per ciascuna impresa presente. Le aziende saranno  presentate in  una brochure dedicata e potranno prendere parte agli incontri B2B con le imprese cinesi e ai side events di approfondimento sugli aspetti tecnico-legali e sulle opportunità del mercato cinese nel settore della green economy

http://www.minambiente.it/notizie/invito-la-partecipazione-di-imprese-italiane-alla-ie-expo-china-2018

 

  • Evento LIFE VITISOM su “Innovazione e Biodiversità in Viticoltura”. Annone Veneto (VE), 26 febbraio 2018

Nell’ambito di LIFE VITISOM (LIFE15/ENV/IT/000392), presso l’azienda “Bosco del Merlo” di Annone Veneto (VE), in collaborazione con l’azienda partner di progetto Castello Bonomi Tenute in Franciacorta, si terrà un evento incentrato sul tema “Innovazione e Biodiversità in Viticoltura”. L’appuntamento è fissato per il giorno 28 febbraio 2018, in via Postumia 12/A.

LIFE VITISOM (“VITiculture Innovative Soil Organic Matter management: variable-rate distribution system and monitoring of impacts”) si propone di introdurre un sistema innovativo di concimazione organica in viticoltura in grado di migliorare la qualità dei suoli vitati in termini di struttura del suolo, contenuto di materia organica e biodiversità. L’innovazione consiste nell’applicazione di una tecnologia Variable-rate, vale a dire, di un sistema a rateo variabile che garantisce dosaggi calibrati di concimi organici in funzione delle effettive esigenze nutrizionali dei vigneti. La sua applicazione consentirà di prevenire la compattazione, i fenomeni di erosione e la diminuzione della sostanza organica nei suoli vitati, incrementando la fertilità degli stessi e la qualità delle produzioni viticole

http://www.minambiente.it/notizie/evento-life-vitisom-su-innovazione-e-biodiversita-viticoltura-annone-veneto-ve-26-febbraio

 

  • Ambiente, Galletti: Domani a Bruxelles nuovo documento. Confidiamo Europa comprenda il nostro impegno anti smog

“Si concluderà domani, così come richiesto dalla Commissione Europea, con l’invio di un nuovo documento, la trasmissione del dossier relativo alle misure messe in campo per il miglioramento della qualità dell’aria. Si tratta dell’illustrazione di interventi, prevalentemente in materia di energia e mobilità, che non erano stati ancora portati a conoscenza della Commissione Europea e che completano il quadro articolato dei provvedimenti che il Governo ha adottato in questo campo. Confido che il Commissario Vella, con il quale abbiamo intensamente e proficuamente collaborato in questi anni, comprenda l’entità dello sforzo messo in campo dal nostro paese per adottare soluzioni strutturali e permanenti in grado di risolvere un problema antico ma riacutizzato dai cambiamenti climatici”

http://www.minambiente.it/comunicati/ambiente-galletti-domani-bruxelles-nuovo-documento-confidiamo-europa-comprenda-il-nostro

 

  • Galletti: “Contro gli sprechi primi risultati importanti, ma dobbiamo fare sempre di più”

“Sugli sprechi alimentari abbiamo invertito il trend, abbiamo fatto una buona legge che sta dando risultati, abbiamo mandato un messaggio che è di economia domestica ma anche di etica, di ecologia sociale. Oggi nella giornata contro lo spreco alimentare l’Italia può guardarsi allo specchio con l’orgoglio di aver posto finalmente il problema all’attenzione dell’opinione pubblica e di aver cominciato a sprecare meno, con una riduzione del 20% nell’ultimo anno. Ma abbiamo fatto solo un primo passo. Cento grammi al giorno, quasi 85 chili l’anno di cibo buono sprecato in ciascuna famiglia – come rivela la ricerca del progetto “Reduce” dell’Università di Bologna, promosso dal mio Ministero – sono ancora una quantità inaccettabile. Sono oltre 2,2 tonnellate di spreco economico e, come ha detto Papa Francesco, di alimenti sottratti alla mensa dei poveri. Era importante partire nella sfida contro lo spreco. L’abbiamo fatto e bene, adesso è ancora più importante andare avanti e puntare allo spreco  zero”. Lo dichiara il ministro dell’Ambiente Galletti, in occasione della giornata contro lo spreco alimentare

http://www.minambiente.it/comunicati/galletti-contro-gli-sprechi-primi-risultati-importanti-ma-dobbiamo-fare-sempre-di-piu

 

ISPRA

  • PON Governance, Dipartimento Politiche di Coesione e ISPRA insieme per un webinar su trasparenza e informazione statistica

Tre le iniziative in programma per la Settimana dell’Amministrazione Aperta #SAA2018, l’ISPRA presenta il progetto Statistiche ambientali per le politiche di coesione 2014-2020, in fase di definizione nel quadro del PON Governance e Capacità Istituzionale. Il webinar, organizzato dall’Autorità di Gestione del Programma Operativo e dal Nucleo di valutazione e analisi per la programmazione (NUVAP) del Dipartimento Politiche di Coesione si tiene venerdì 9 febbraio alle 10.30. L’obiettivo dell’appuntamento è quello di fornire una visione d’insieme della strategia d’intervento del PON in tema di trasparenza attraverso il confronto sui contenuti di alcuni progetti #pongov, avviati o in fase di definizione, che prevedono la realizzazione di attività e il rilascio di dati e informazioni da rendere disponibili al pubblico secondo il paradigma dell’open government

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/pon-governance-dipartimento-politiche-di-coesione-e-ispra-insieme-per-un-webinar-su-trasparenza-e-informazione-statistica

 

  • Scoperta di un sito idrotermale nel fondale marino intorno all’Isola di Panarea

In seguito ad una serie di campagne oceanografiche condotte dall'ISPRA in collaborazione con l'ISMAR-CNR e altri enti sul fondale marino tra l’isola vulcanica di Panarea e l’isolotto di Basiluzzo, è stato scoperto un importante sito idrotermale sottomarino costituito da più di 200 camini vulcanici, denominato “Smoking Land”. L'area interessata è stata ripresa con il ROV (remotely operated vehicle) dai ricercatori dell'ISPRA

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/video/scoperta-di-un-sito-idrotermale-nel-fondale-marino-intorno-all2019isola-di-panarea

 

RETE RURALE NAZIONALE

  • Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI)

Elenco aziende certificate anni 2016-2017

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17815

 

  • Presentazioni Follow up della RAA 2017 – Quali insegnamenti per il 2019?

La Rete Rurale Nazionale e lo European Evaluation Helpdesk for Rural Development hanno organizzato il 6 febbraio u.s. a Roma l'evento annuale "EvaluationWORKS! – Follow up della RAA 2017 – Quali insegnamenti per il 2019?". Di seguito le presentazioni

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17914

 

  • Avanzamento della spesa pubblica. Report quarto trimestre 2017

Nel quarto trimestre del 2017 sono stati erogati contributi pubblici pari a 354,7 milionidi euro (corrispondenti ad una quota FEASR di 165,4 milioni di euro). L'avanzamento della spesa pubblica effettivamente sostenuta risulta pari a 13.40% a cui è necessario aggiungere gli importi versati a titolo di prefinanziamento pari al 3% del budget totale di ciascun PSR. Nel trimestre le spese relative alle regioni più sviluppate raggiungono circa 255 milioni di euro, mentre per le regioni meno sviluppate la spesa pubblica rendicontata ammonta a 65,6 milioni di euro e per le regioni in transizione risulta pari a 14,4 milioni di euro. Da inizio programmazione ad oggi sono stati spesi complessivamente 2.803 milioni di europari a 1.377 milioni di euro di quota FEASR

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17894

 

  • Repertorio degli annunci di Cooperazione

La Rete Rurale Nazionale, dall'avvio delle sue attività, allo scopo di facilitare ai GAL italiani la visione delle offerte di ricerca partner ha raccolto gli annunci che le sono stati inoltrati dalle altre Reti Nazionali europee e dai GAL europei e operato una costante ricerca delle offerte di partenariato provvedendo alla loro diffusione

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17877

 

 

MILAN CENTER FOR FOOD, LAW AND POLICY

Livia Pomodoro a Parigi per la firma dell'accordo della Rete Europea delle Città Bio

Il 2018 si apre con la partecipazione della Dott.ssa Livia Pomodoro, presidente del Milan Center for Food, Law and Policy, alla cerimonia per la firma del protocollo di nascita della rete europea delle città bio; una rete di città per attuare politiche agro-alimentari che puntano alla naturalità, al concetto di Km Zero, al tema della giusta remunerazione del prodotto agricolo contro lo sfruttamento e le mafie.

Durante l’evento, tenutosi l'8 Gennaio al Salone d' Onore del Municipio di Parigi, è stato siglato l'accordo di Organic Cities European Network, alla presenza dell'assessore all'ambiente e acqua di Parigi, Celia Blauel; Livia Pomodoro; alcuni parlamentari europei responsabili di importanti agenzie che si occupano in Europa di cibo (IFOAM Europe, BioFach, Agence Bio, Institut Recherge biologique,..) e sindaci e rappresentanti di alcune città europee che hanno aderito al network, quali: Vienna, Parigi, Viajo (Sweden), Nurnberg, Seehem (Austria) e Torino. 

 Il coordinatore è stato il vicepresidente di Città del Bio, Claudio Serafini.

 Maggiori informazioni e photo gallery sul link:

 http://www.milanfoodlaw.org/?p=6272

 

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.