EVENTI CONAF

Pagine

GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO

Istituita con il Regio Decreto del 30 dicembre 1923 n° 3267 (Riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani), che all’art. 104 così recitava: “E’ istituita nel Regno la festa degli alberi. Essa sarà celebrata ogni anno nelle forme che saranno stabilite d’accordo tra i Ministeri dell’economia nazionale e dell’istruzione pubblica.”

Ufficializzata con la Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (Norme per lo Sviluppo degli Spazi Verdi Urbani), il cui art. 1 riporta: “La Repubblica riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi» al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani”

GIORNATA DELL’ALBERO 2022

In occasione della Giornata degli alberi, agronomi e forestali lanciano la campagna #prendiamocenecura perché piantare alberi non basta per rendere verdi le nostre città.


AGRONOMIST AND FORESTER NIGHT

18 maggio 2021

L’evento si è svolto in contemporanea su tutto il territorio nazionale, dedicato agli studenti universitari degli ultimi anni ed ai neolaureati con l’obiettivo di raccontare, attraverso esempi pratici di chi svolge la professione, le attività che caratterizzano la quotidianità di Dottori Agronomi, Dottori Forestali.

AGRONOMIST AND FORESTER DAY

Obiettivo della giornata: Promuovere e divulgare la professione del dottore Agronomo e del dottore Forestale, dell’Agronomo iunior, del Forestale iunior e del Biotecnologo agrario, attraverso un seminario organizzato contemporaneamente presso tutte le ex facoltà di Agraria in collaborazione con gli ordini territoriali e le Federazioni regionali presenti su tutto il territorio nazionale. Partendo dalla storia della professione, attraverso il percorso formativo universitario e post universitario attuale, si racconterà chi è, e soprattutto di cosa si occupa l’agronomo del futuro 2.0. Si farà riferimento anche a quale sia il suo ruolo nel campo dell’innovazione e del trasferimento dei risultati della ricerca. Un percorso partito molti anni fa, precisamente sin dal 2009 quello avviato dal CONAF con le ex Facoltà di Agraria per mezzo della sua Conferenza, e grazie alla nuova convenzione con i dipartimenti attuata nel 2013. Grande impulso hanno poi dato le nuove convenzioni operative, che sulla scia della partecipazione degli agronomi mondiali della WAA-CONAF ad Expo Milano 2015, hanno riconosciuto ai dottori Agronomi e ai dottori Forestali il ruolo di progettista del cibo e del paesaggio, ma anche di Innovation Broker, quale figura pregnante per collegare il mondo dell’impresa a quello della ricerca applicata.Scommessa vinta quella di Expo, che rappresenta per gli agronomi italiani un punto di partenza, al fine di mirare in maniera chiara ed incisiva al ruolo e alle responsabilità di una intera categoria. Ed è proprio da questo concetto che si dovrà partire, per focalizzare meglio tutto il percorso della professione di dottore Agronomo e dottore Forestale