Al centro l’albero e il sistema del verde

Il 21 novembre l’Italia celebra la Giornata Nazionale dell’Albero, riconosciuta dalla Legge 10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani). Una norma che, da oltre un decennio, ha sempre avuto un pregio: valorizza ed evidenzia l’albero inserito all’interno di un sistema del verde. Un approccio che, giustamente, richiede di avere sempre una competenza tecnico-professionale alla gestione del verde urbano.

Incentivare la messa a dimora di nuove piante è un messaggio positivo, spesso usato con superficialità e senza una competenza tecnica, che invece deve essere la base di partenza quando si parla di esseri viventi.
La legge 10/2013 non si limita a incentivare la messa a dimora di nuove piante, ma introduce obblighi per la pianificazione strategica del verde pubblico, prevede l’integrazione del verde nei processi di rigenerazione urbana per ridurre l’impatto ambientale e valorizzare il territorio. Scorrendo i commi, poi, si capisce che il legislatore promuova la gestione, che si deve tradurre in cura, sostenibile del verde urbano come strumenti per migliorare la qualità della vita e contrastare il cambiamento climatico.
I dottori agronomi e dottori forestali che si occupano di verde urbano in tutt’Italia sono ben consapevoli dell’importanza di mettere al centro il “sistema albero”, che va inteso come inserito in un meccanismo complesso. Quando piantiamo un albero, abbiamo un organismo vivente che richiede attenzione e cura per molti aspetti che vanno dalla composizione del suolo allo studio dello spazio disponibile e delle dimensioni da adulto, dalla disponibilità luce al fabbisogno d’acqua, dall’interazione con altre piante alla cura delle patologie
.”

Barbara Negroni, Consigliere CONAF

Consigli di lettura
L’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Milano ha preparato “Alberi, Radici del Futuro”, una pubblicazione che esplora il ruolo cruciale degli alberi nel garantire la sostenibilità ambientale e la qualità della vita urbana.
Il documento raccoglie contributi e riflessioni sulle migliori pratiche per la gestione degli alberi, affrontando temi fondamentali come la rizosfera, la scelta delle piante più adatte, la resilienza al cambiamento climatico e la gestione del verde urbano.