Firmato accordo per valorizzare il patrimonio pubblico

Il Direttore dell’Agenzia del Demanio, Alessandra dal Verme e il Presidente del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali (Conaf), Mauro Uniformi hanno sottoscritto un accordo di collaborazione in un’ottica di rigenerazione urbana sostenibile dei territori con particolare riferimento agli aspetti vegetazionali e paesaggistici.

L’intesa, firmata oggi, prevede che nel processo di rigenerazione di immobili e aree di proprietà dello Stato siano coinvolti professionisti specializzati, con elevata conoscenza del territorio. A tale scopo verranno istituiti tavoli tecnici tematici per individuare soluzioni innovative e promuovere iniziative di comune interesse.

L’accordo, che ha una durata di due anni, impegna tra l’altro le parti a: mettere a disposizione le rispettive competenze e professionalità; individuare strategie progettuali con particolare riferimento ai sistemi green e all’introduzione di specifici indicatori per la misurazione delle performance ambientali; la condivisione di esperienze, in particolare sull’ impatto ambientale degli interventi.

La valorizzazione del patrimonio immobiliare deve necessariamente tenere conto del contesto ambientale e paesaggistico in cui edifici e aree sono inseriti, al fine di generare benessere e creare valore economico, sociale e ambientale sul territorio. La collaborazione con il Conaf e i professionisti iscritti può contribuire al perseguimento della sostenibilità nei processi di progettazione e realizzazione delle opere”.

Alessandra dal Verme, Direttore dell’Agenzia del Demanio

I progetti di rigenerazione urbana devono considerare le componenti paesaggistiche e vegetazionali, quali fattori fondamentali per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Assieme potremo sviluppare nuove strategie progettuali e di gestione del patrimonio dello Stato e accrescere le rispettive competenze professionali.
I dottori agronomi e dei dottori forestali sono professionisti con elevata conoscenza del territorio e delle sue problematiche, capaci di offrire un’assistenza tecnica nell’approccio integrato dei sistemi green per la progettazione di aree verdi. Inoltre, potranno collaborare nell’introduzione di specifici indicatori per la misurazione delle performance ambientali
”.

Mauro Uniformi, Presidente CONAF