Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza del CONAF secondo le seguenti modalità:
La richiesta può essere inviata tramite:
– posta ordinaria all’indirizzo: CONAF – Responsabile della trasparenza – Via Po, 22 – 00198 ROMA.
– posta elettronica all’indirizzo e-mail pec: protocollo@conafpec.it
Scarica il modulo di richiesta di accesso civico (formato doc – formato odt)
L’oggetto dell’accesso civico nel MIUR
Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza del CONAF, qualora il medesimo ne abbia omesso la pubblicazione, con esclusione di documenti, informazioni o dati di titolarità dei singoli Ordini Territoriali dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali o delle Federazioni regionali dei Dottori agronomi e dei Dottori Forestali che, in quanto amministrazioni autonome hanno un proprio Responsabile della trasparenza.
Il Procedimento
Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al funzionario competente detentore dei dati che cura la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web entro trenta giorni e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo del CONAF.
Tutela dell’accesso civico
La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.
I Responsabili
Il Responsabile della trasparenza è la Dott.ssa Barbara Bruni,
Il titolare del potere sostitutivo, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del Responsabile della trasparenza è l’Avv. Maria Vittoria Colonna (DPO CONAF).