L’attività del consiglio nazionale, in una prospettiva di collaborazione con gli altri enti ed istituzioni, sono stati stipulati diversi protocolli di intesa.
Alcuni protocolli sono stati stipulati per la collaborazione su temi specifici, la promozione dell’attività professionale e la facilitazione dello svolgimento da parte dei nostri iscritti di alcune prestazioni
professionali. Altri sono stati predisposti per lo sviluppo e la gestione di determinati servizi per gli iscritti, per gli ordini e per le federazioni oppure riguardano gli aspetti della formazione professionale continua..
Protocollo CONAF/AGENZIA DEL DEMANIO
Accordo di collaborazione finalizzata a promuovere un processo di riqualificazione e riuso diretto alla valorizzazione, innovazione tecnologica, digitalizzazione ed efficientamento energetico e ambientale del patrimonio pubblico
convenzione
Firma: 27 novembre 2024
Scadenza: 27 novembre 2026
Convenzione CONAF – FIDSPA
La convenzione tra i due organismi e finalizzata alla promozione e l’organizzazione congiunta di attività di formazione professionale continua. All’interno del documento sono indicate le linee guida concordate.
La convenzione tra i due organismi e finalizzata alla promozione e l’organizzazione congiunta di attività di formazione professionale continua. All’interno del documento sono indicate le linee guida concordate.
Firma: 27 novembre 2024
Scadenza: 19 27 novembre 2029
Protocollo CONAF/AIAS
Accordo di collaborazione per lo sviluppo degli studi e la formazione professionale specialistica nel settore dei sistemi agrovoltaici in una logica di sostenibilità economica, ambientale e paesaggistica.
convenzione
Firma: 9 luglio 2024
Scadenza: 9 luglio 2027
Protocollo CONAF /AG.R.A.R.I.A
Accordo di collaborazione tra le proprie attività istituzionali attuando collaborazioni in ambito scientifico professionale e formativo .
convenzione
Firma: 14 marzo 2024
Scadenza: 14 marzo 2029
Protocollo CONAF /Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari
Accordo di collaborazione tra le proprie attività afferente la formazione permanente, promozione di attività volte al progresso dell’agricoltura, dare massima diffusione a tutte le iniziative di comune interesse e organizzare studi, seminare e gruppi di studio comuni .
convenzione
Firma: 14 marzo 2024
Scadenza: 14 marzo 2027
Protocollo CONAF / Accademia dei Georgofili
Accordo di collaborazione volto a promuovere attività congiunte, per contribuire al progresso dell’agricoltura e favorire la diffusione delle innovazioni, favorire iniziative di comune interesse organizzando studi, seminari e gruppi di studio.
convenzione
Firma: 14 marzo 2024
Scadenza: 14 marzo 2027
Protocollo CONAF / Struttura di Missione per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento delle infrastrutture idriche/Crea
Accordo di collaborazione ai sensi dell’articolo 15 della legge n. 241/1990 per la realizzazione di attività tecnico scientifiche di interesse comune al fine di addivenire alla definizione di una metodologia per la valutazione dei consumi idrici per uso irriguo quale strumento di supporto, da condividere con le Autorità di bacino distrettuale, per l’elaborazione dei bilanci idrici a scala distrettuale o di sub distretto, all’analisi degli impatti economici ed allo studio degli interventi in scenari alternativi
convenzione_14_dicembre_2023
Firma: 14 dicembre 2023
Scadenza: 14 dicembre 2024
Protocollo CONAF / PROTEZIONE CIVILE
Il CONAF e la Protezione Civile, grazie all’accordo sottoscritto, si propongono di conseguire un più stretto collegamento tra le proprie attività. Con particolare riferimento a tutti gli aspetti di competenza relativi alle fasi di previsione e prevenzione, di gestione e superamento delle emergenze.
Firma: 26 luglio 2023
Scadenza: 26 luglio 2026
Protocollo CONAF / ISMEA
La convenzione stipulata da CONAF e ISMEA è funzionale a offrire le competenze dei liberi profesionisti all’Istituto in relazione al proprio patrimonio immobiliare nonché attività connesse ai servizi finanziari laddove necessita la valutazione immobiliare dei cespiti posti in garanzia.
Firma: 19 aprile 2023
Scadenza: 31 dicembre 2024
Protocollo CONAF / Università della Tuscia
L’Università, il CONAF e la Federazione si propongono di conseguire un più stretto collegamento tra le proprie attività istituzionali attuando collaborazioni in ambito formativo, tecnico-scientifico e professionale al fine di migliorare la qualità professionale e culturale degli studenti universitari e degli iscritti all’albo professionale.
Firma: 27 marzo 2023
Scadenza: 27 marzo 2028
Protocollo CONAF / Fondazione G.A.R.I.
Il CONAF e la Fondazione G.A.R.I si propongono di conseguire un più stretto collegamento tra le proprie attività istituzionali, attuando collaborazioni in ambito scientifico, istituzionale, professionale e formativo, non soltanto promuovendo l’innovazione ed il progresso tecnologico e scientifico, ma anche ottimizzando la qualità dei servizi offerti nelle materie afferenti la pubblica amministrazione.
Firma: 01 marzo 2023
Scadenza: 01 marzo 2024
Protocollo CONAF / INTESA SANPAOLO
Il documento prosegue l’attività del Dipartimento di Economia ed Estimo. In particolare, Intesa Sanpaolo metterà a disposizione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali una struttura dedicata di supporto consulenziale su temi quali il credito all’agricoltura, l’economia circolare e l’agricoltura sostenibile, i finanziamenti sulla programmazione complementare al PNRR e ai Programmi di Sviluppo Rurale, il sostegno finanziario alle aziende dell’agribusiness per affrontare l’incremento dei costi energetici e per la rinegoziazione del debito, la valorizzazione del sistema delle filiere produttive, l’internazionalizzazione e l’export.
Firma: 8 febbraio 2023
Scadenza: 8 febbraio 2025
Protocollo CONAF / ENM
Il documento persegue uno degli obiettivi individuati nel documento programmatico 2019 del Dipartimento di Economia ed Estimo. In particolare, promuovendo il ruolo del dottore agronomo e dottore forestale quale “unico interprete” tra il mondo rurale e il mondo bancario, risponde all’obiettivo 1 relativo alla valorizzazione della sua figura.
Firma: 25 gennaio 2023
Scadenza: 25 gennaio 2026
Protocollo CONAF / AIAB
La convenzione contiene le linee guida per la promozione e l’organizzazione congiunta di attività di formazione professionale continua.
Firma: 15 dicembre 2022
Scadenza: 15 dicembre 2027
Protocollo CONAF / INARCHECK
Il CONAF e INARCHECK si propongono di conseguire un più stretto collegamento tra le proprie attività attuando collaborazioni. Grazie all’accordo sottoscritto, gli iscritti all’ordine avranno la possibilità di acquisire la certificazione dei valutatori immobiliari ai sensi della norma UNI 11558:2014 a condizioni economiche agevolate.
Firma: 28 ottobre 2022
Scadenza: 31 dicembre 2024
Protocollo CONAF / AIAPP
La convenzione contiene le linee guida per la promozione e l’organizzazione congiunta di attività e di iniziative culturali e professionali, nonché per la formazione professionale permanente
Firma: 23 luglio 2021
Scadenza: 23 luglio 2024
Protocollo CONAF / CESET
La convenzione contiene le linee guida per la promozione e l’organizzazione congiunta di attività per la formazione professionale permanente
Firma: 23 luglio 2021
Scadenza: 23 luglio 2026
Protocollo CONAF / CUFAA
Il CONAF e il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri hanno scelto di collaborare per proomuovere la sostenibilità nella gestione e nella tutela delle risorse ambientali, della sicurezza territoriale e del mondo rurale, ambientale, naturalistica, idrogeologica, agronomica, fitosanitaria e alimentare.
Firma: 21 marzo 2021
Scadenza: 21 marzo 2026
Protocollo CONAF / CREA
La convenzione contiene le linee guida per la promozione e l’organizzazione di attività in ambito scientifico, professionale e formativo
Firma: 03 febbraio 2021
Scadenza: 03 febbraio 2024
Protocollo CONAF / CERVIM
La convenzione contiene le linee guida per la promozione e l’organizzazione di attività in ambito scientifico, professionale e formativo
Firma: 01 marzo 2017
Scadenza: 01 marzo 2022
rinnovo sino al 01 marzo 2027
Protocollo CONAF / INAIL
L’accordo è finalizzato a condividere le reciproche expertise e sperimentare soluzioni pratiche che favoriscano le azioni per la prevenzione. Inoltre, saranno premiate le azioni che contribuiscono a diffondere la cultura della sicurezza.
Firma: 12 febbraio 2010
Scadenza: tacito rinnovo