Dipartimento Università e politiche di ingresso alla professione

Coordinatore: Valentina Marconi

Competenza: Università, promozione informazione, sviluppo della professione e politiche di ingresso dei giovani professionisti, sviluppo di nuove prestazioni professionali, forme innovative di organizzazione del lavoro professionale

Declaratoria:  Il Dipartimento promuove l’aggiornamento e  l’attuazione delle convenzioni con le Università ai sensi dell’art. 7 del regolamento di formazione, segue lo sviluppo e l’indirizzo delle lauree professionalizzanti.  In collaborazione con il dipartimento ricerca e innovazione promuove la ricerca nell’ambito dei processi innovativi dei diversi settori di competenza della professione. ll dipartimento si occupa della promozione e della informazione della professione nell’ambito della formazione d’ingresso; in particolare favorisce la conoscenza della professione tra gli studenti dei cicli scolastici superiori e delle classi di laurea che hanno accesso all’esame di abilitazione alla professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale. Promuove e sviluppa nuove opportunità professionali, attraverso la divulgazione dei metodi e delle procedure inerenti le relative prestazioni professionali. Promuove, altresì, forme innovative di organizzazione del lavoro professionale che rispondano alle esigenze ed ai fabbisogni degli iscritti e alle nuove tendenze del mercato del lavoro.

INCONTRO AL MUR

Il 13 aprile 2023 si è svolto l’incontro con il dott. Aldo Marchese, capo di gabinetto del Ministro Bernini, presso il Ministero dell’Università e della Ricerca.
Al tavolo sono state discusse diverse questioni riguardanti la professione e afferenti al Ministero. Tra queste, le più urgenti sono state:

  • la definizione del percorso di accesso alla professione, partendo dalla recente introduzione delle lauree abilitanti,
  • la soluzione della vicenda, oramai ventennale, della figura dello zoonomo