
“Un altro passo nella direzione giusta”. Con queste parole Mauro Uniformi, presidente CONAF ha commentato l’incontro con il dott. Fabrizio Penna, attualmente a capo dell’Unità di missione per il PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Diversi i temi dibattuti, che hanno reso quest’incontro il primo passo di un percorso condiviso tra le due istituzioni, a partire dalla questione agrivoltaico, un tema su cui l’ordine può offrire un contributo fattivo ai tecnici ministeriali.
“I dottori agronomi e dottori forestali, con il loro radicamento territoriale e forti delle competenze tecnico-professionali, possono dare un corposo contributo quando si toccano temi come la transizione energetica e i piani per la difesa dai cambiamenti climatici, la tutela della biodiversità, le indicazioni per l’attuazione delle direttive europee a carattere ambientale, le buone pratiche per la protezione del territorio. Gli spazi per rafforzare la collaborazione sono davvero ampi e la volontà, da parte dell’Ordine c’è. Stiamo valutando se un’eventuale sottoscrizione di un protocollo, possa offrire una cornice operativa che agevoli questa collaborazione”
Monica Cairoli, Consigliera nazionale.
“Davanti a noi ci saranno settimane e mesi di intenso lavoro in collaborazione. Un rapporto che, sono certo, si rafforzerà giorno per giorno accompagnandoci fino al Congresso 2025 e oltre.”
Mauro Uniformi, presidente CONAF