Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
7. IN PARLAMENTO
Conferenza internazionale a Firenze, a dicembre, sul turismo rurale nelle rotte dei pellegrini
Si terrà a Firenze dal 4 al 6 dicembre 2014 la conferenza internazionale dal titolo “The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas”. Il Consiglio d’Europa, insieme all’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, ha intrapreso un’azione importante di sostegno e di riconoscimento ufficiale che, a partire dal 1987, prima con il Cammino di Santiago di Compostela e poi con la Via Francigena, ha dato l’impulso ad una forte crescita in tutta Europa, a livello nazionale e regionale, di diversi cammini culturali e turistici sul tema del pellegrinaggio e della spiritualità. Gli Itinerari di pellegrinaggio nascono per tutelare aspetti culturali e sociali della società di oggi e, al tempo stesso, per promuovere in Europa un turismo sostenibile e di qualità, in particolare nelle zone rurali e nelle destinazioni meno note. Dopo oltre venticinque anni, questa Conferenza invita studiosi, ricercatori, attori pubblici e privati del settore, operatori turistici, associazioni e altro, ad un momento di riflessione e condivisione per esaminare il patrimonio delle vie, e in particolare quelle del pellegrinaggio, spesso coincidenti con gli antichi percorsi europei. I temi del confronto proposti sono cultura e società, paesaggio, aree rurali, multifunzionalità, qualità della vita, turismo rurale, sostenibilità economica incluse le metodologie di promozione turistica, in un’ottica di sviluppo sostenibile locale e di internazionalizzazione.
Info: www.epr2014.unifi.it
Convegno a Roma il 5 giugno sulla riduzione delle eccedenze e lo spreco nella filiera agroalimentare
In occasione della 41° Giornata mondiale dell’Ambiente, dedicata alla relazione tra cibo e risorse naturali si terrà il 5 giugno 2014 a Roma, presso l’ISTITUTO NAZIONALE DI ECONOMIA AGRARIA (INEA), Via Nomentana n. 41, il seminario organizzato nell’ambito del progetto “Promozione della Cultura Contadina”, dal titolo: “RIDURRE LE ECCEDENZE E LO SPRECO NELLA FILIERA AGROALIMENTARI. QUALI STRATEGIE?”
L’incontro si inserisce nel dibattito sul tema delle eccedenze e dello spreco nella filiera agroalimentare con l’obiettivo di analizzare le diverse fasi della filiera per individuare le maggiori criticità e le possibili soluzioni per ridurre lo spreco di alimenti e il loro riuso.
Difesa e tutela della Professione – Conferimento incarico per la redazione del Piano di gestione per le superfici forestali di proprietà del Comune di San Giorgio Morgeto (RC) – bando annullato
In sinergia con l’Ordine di Reggio Calabria è stata richiesta ed ottenuta rettifica di avviso pubblico per il conferimento di incarico per la redazione del Piano di gestione per le superfici forestali di proprietà del Comune di San Giorgio Morgeto .
L’avviso infatti prevedeva pagamento di gran parte della prestazione professionale (70 %) solo a seguito di avvenuto incasso da parte dell’Ente dell’importo derivante dalla vendita dei lotti boschivi indicati nella prima annualità del programma annuale dei tagli prevista nel Piano.
Tale disposizione è in palese la violazione dell’art. 92 comma I D.Lgs. 163/2006 che recita “le amministrazioni aggiudicatrici non possono subordinare la corresponsione dei compensi relativi allo svolgimento della progettazione e delle attività tecnico-amministrative ad essa connesse all’ottenimento del finanziamento dell’opera progettata“.
Con successiva determinazione dirigenziale il bando è stato annullato.
Difesa e tutela della Professione – Conferimento incarico professionale per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali nel territorio del comune di Modena, bando rettificato
L’Ordine di Modena ha richiesto ed ottenuto rettifica con ripubblicazione di avviso pubblico per il conferimento di un incarico professionale per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali nel territorio comunale pubblicato dal comune di Modena.
L’avviso infatti prevedeva conferimento di incarico professionale per attività inerenti i processi espropriativi delle linee ferroviarie, la realizzazione delle opere a verde, l’inserimento paesaggistico, le soluzioni delle interferenze idrauliche, le mitigazioni ambientali, le opere per la soluzione delle interferenze con la viabilità comunale prevedendo la sola partecipazione di geologi e laureati in scienze naturali, escludendo quindi ingiustamente i dottori agronomi e di dottori forestali.
Con successiva determinazione dirigenziale sono stati riaperti i termini di partecipazione al 10 di giugno, ammettendo alla gara anche i nostri iscritti.
Difesa e tutela della Professione – Bando Agenzia delle Entrate per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 140 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario tecnico – Ricorso al TAR
Prevedendo la selezione pubblica l’assunzione di profili professionali di funzionario tecnico per le attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare, da cui sono stato esclusigli Iscritti al ns. Ordine, il CONAF si è da subito attivato per chiedere rettifica del Bando. Non essendo state accolte le nostre istanze di rettifica, Il CONAF nei giorni scorsi ha depositato ricorso al TAR Lazio al fine di ottenere ragione delle proprio richieste.
Online il nuovo Geoportale cartografico dei dottori agronomi e dei dottori forestali
E’ online sul sito CONAF il nuovo Geoportale dei sistemi informativi territoriali fondamentale per il lavoro del dottore agronomo e del dottore forestale. Il portale rende disponibile le informazioni territoriali ora disperse nella galla sia di internet e verrà aggiornato ogni semestre. Link: http://www.conaf.it/geoportale-dottori-agronomi-dottori-forestali
Premio “La Città per il Verde”, 15° edizione. Scadenza il 18 giugno
E’ stata prorogata al 18 giugno la scadenza del Premio “La Città per il Verde” giunto alla 15esima edizione. Link: http://www.conaf.it/premio-citt%C3%A0-verde-15%C2%B0-edizione
Rinnovo smart card
Con delibera n. 154 del 15 aprile 2014 è stata fissata la procedura per il rinnovo del certificato elettronico qualificato contenuto nella smart card. Si ricorda infatti che lo stesso, come indicato all’art. 3 del contratto quadro (approvato con del. N.58 del 10 marzo 2011), ha validità di 36 mesi. Pertanto almeno 60 giorni prima della scadenza occorre procedere senza indugio al rinnovo di detto certificato; in caso contrario, ovvero di richiesta rinnovo oltre la scadenza indicata sul retro della tessera, il certificato perde interamente la sua validità e deve essere emessa una nuova smart card seguendo le istruzioni riportate nella circolare.
Bando di assunzione CONAF a tempo determinato
Il CONAF pubblica un bando di selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di 1 unità di personale di area C, posizione economica C1, per la sostituzione della dipendente, assente per congedo di maternità e parentale.
3. COMUNICATI STAMPA
Iniziativa dei dottori agronomi e dottori forestali in ricordo della strage di Capaci
Gli Agronomi inaugurano a Palermo l’Albero Falcone: simbolo di un’Italia civile che non vuole dimenticare
L’albero è situato davanti all’abitazione del magistrato caduto per mafia nel 1992. Sisti presidente CONAF: «Alto significato simbolico: un albero monumentale, patrimonio della città e segnale verso le future generazioni»
Un albero monumentale per ricordare il giudice Giovanni Falcone, sua moglie e gli uomini della scorta, per dare un segnale forte, altamente simbolico in chiave antimafia nella città di Palermo. E’ l’Albero Falcone che i dottori agronomi e dottori forestali hanno designato ad albero monumentale di interesse universale,perchè era già stato intitolato al Giudice che ha perso la vita nella strage di Capaci dalla cittadinanza, proprio nel giorno del ventiduesimo anniversario. La cerimonia di conferimento di albero monumentale si è svolta a Palermo nell’ambito del convegno “Gli Alberi Monumentali della Sicilia – Applicazione della L. 10/2013”’ organizzato dall’Ordine provinciale di Palermo in collaborazione con il FAI.
«L’iniziativa dell’Ordine di Palermo – commenta Andrea Sisti, presidente CONAF – ha un alto significato simbolico; con l’albero monumentale intitolato a Giovanni Falcone l’intera categoria dei dottori agronomi e dottori forestali ha voluto sottolineare che l’Italia civile non vuole e non deve mai dimenticare una delle pagine più nere e tragiche del nostro Paese. Lo facciamo – e di questo ringrazio il presidente dell’Ordine di Palermo Salvatore Fiore ed il suo consiglio -, con un albero monumentale che rappresenta, anch’esso, un patrimonio della città, ed un segnale verso il futuro e verso le nuove generazioni».
«Con l’adozione, insieme al FAI, del Ficus macrophylla – spiega Salvatore Fiore, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Palermo – che si trova proprio davanti all’abitazione del compianto magistrato (Via Notarbartolo 23/A), affettuosamente diventato, nell’immaginario collettivo cittadino, l’Albero Falcone, vogliamo rendere viva e non far mai morire la memoria. E’ stata una cerimonia emozionante per tutti i presenti, un evento simbolico per tutta la città di Palermo. Un ringraziamento è doveroso nei confronti della Fondazione Falcone, grazie alla quale è stata possibile questa iniziativa. Con questo gesto l’Albero è stato eletto e dichiarato Monumento di Interesse Universale».
Fra gli intervenuti il FAI Sicilia, con la presidente della delegazione FAI Palermo Rita Cedrini; Legambiente Sicilia con il presidente Gianfranco Zanna; l’Associazione PromoVerde Sicilia, con la presidente Simona Aprile; l’Associazione Fare Ambiente Sicilia con il coordinatore regionale Nicolò Nicolosi; l’Associazione Natwork con il presidente Giuseppe Leto; il Settore Verde e Territorio del Comune di Palermo, con Rosario Rosano delegato regionale A.I.D.T.P.G. (Associazione Italiana Direttori Tecnici Pubblici Giardini). Erano anche presenti molti iscritti all’Ordine di Palermo.
Durante il convegno sugli alberi monumentali della Sicilia è intervenuta il consigliere CONAF Sabrina Diamanti, che ha illustrato la Legge 10/2013, prima tra tutte le norme che ad oggi hanno affrontato le tematiche legate al verde pubblico a trattarle in modo organico. «La Legge 10/2013 non è sicuramente un punto di arrivo – ha detto Diamanti -, ma un punto di partenza. Ad essa bisogna riconoscere comunque l’importante ruolo di riqualificazione del concetto di “verde urbano” che esce dalla mera definizione ed applicazione degli standard urbanistici, per divenire parte attiva nella riqualificazione urbana, favorendo “il risparmio e l’efficienza energetica, l’assorbimento delle polveri sottili e la riduzione dell’effetto ‘isola di calore estiva’». Al convegno di Villa Niscemi sono stati numerosi gli interventi qualificati; fra questi quello del presidente del Comitato per il Verde Pubblico Massimiliano Atelli che ha illustrato il ruolo e le attività del Comitato, istituito proprio ai sensi dell’art. 3 della legge 10/2013.
Sabrina Diamanti ha inoltre ricordato come la legge (art. 7 al comma a) definisce l’albero monumentale: “l’albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l’albero secolare tipico, che possono essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali”.
Roma, 27 maggio 2014 – C.s. 35
Il CONAF incontra il vice Ministro MIPAAF Andrea Olivero
LE PROPOSTE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI SULLA NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA
Il presidente Andrea Sisti: «L’agricoltura ha subìto profondi e rapidi cambiamenti a cui non è seguita un’adeguata e moderna legislazione con sovrapposizione di norme che necessitano di una revisione ed un riordino»
Un sistema informativo territoriale che deve mettere al centro l’azienda agricola, costituzione del fascicolo di progetto in un’ottica di semplificazione ed informatizzazione delle procedure favorendo la qualità del progetto, predisposizione di un testo legislativo unico delle norme inerenti l’agricoltura, che vanno dai processi autorizzativi ad una nuova fiscalità. Una delegazione del CONAF, Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, composta dal Presidente Andrea Sisti, dalla Vice Presidente Rosanna Zari e dal Consigliere Enrico Antignati, coordinatore del Dipartimento Politiche Comunitarie, ha incontrato al MIPAAF il Vice Ministro Andrea Olivero. Al centro del dibattito la presentazione di alcune proposte del CONAF in relazione alla nuova programmazione comunitaria e alla politica agricola nazionale. «L’agricoltura ha subìto profondi e rapidi cambiamenti a cui non è seguita un’adeguata e moderna legislazione con sovrapposizione di norme che necessitano di una revisione ed un riordino» ha sottolineato il Presidente Andrea Sisti. Sempre Sisti ha poi illustrato il programma del I Congresso europeo dei dottori agronomi e dottori forestali che si terrà a Bruxelles nell’ambito del semestre italiano di Presidenza del Consiglio UE e del VI Congresso mondiale dei dottori agronomi e dottori forestali che si terrà a Milano a settembre 2015 nell’ambito di EXPO 2015. «È con grande soddisfazione – aggiunge il Presidente Sisti – che finalmente si respira in questo Ministero un’aria nuova con la voglia di fare per riportare al centro dell’economia del Paese l’agricoltura e lo stretto rapporto che le produzioni hanno con i paesaggi».
Roma, 22 maggio 2014
Ordine di Catania Inaugurata sede Ordine di Catania
Inaugurata la nuova sede dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catania. L’inaugurazione si è svolta martedì 27 maggio all’Aula Magna “A. Jannaccone” della Facoltà di Agraria di Catania con il presidente dell’Ordine catanese Corrado Vigo e con il presidente e vicepresidente CONAF Sisti e Zari .
Ordine di Varese
Dinamiche d’azione dei funghi agenti di carie del legno e conseguenze sulla stabilità degli alberi in ambiente urbano. A Varese il 3 e 4 giugno
‘Dinamiche d’azione dei funghi agenti di carie del legno e conseguenze sulla stabilità degli alberi in ambiente urbano’ è il titolo del corso di formazione organizzato dall’Ordine di Varese, in programma il 3 e 4 giugno a Varese. “Gli alberi – spiegano gli organizzatori – possono tollerare grosse porzioni interne di legno in decadimento senza necessariamente essere pericolosi. A seconda delle specie, della vitalità e dell’invasività del fungo agente di decadimento del legno, alcuni alberi hanno una buona capacità di formare solide barriere e, successivamente, possono compensare il decadimento formando legno sano”.
Per partecipare è necessario inviare una preadesione da inoltrare entro il 15 maggio alla segreteria della Federazione Lombardia: comunica.federazionelombardia@conaf.it
‘La gestione dei boschi cedui: innovazione e sostenibilità’: convegno a Pisa il 20 giugno
L’Ordine di Livorno – in collaborazione con gli Ordini provinciali di Grosseto, La Spezia, Oristano, Pisa, Lucca e Massa Carrara e Siena – organizza un corso di aggiornamento professionale dedicato a “La gestione dei boschi cedui: innovazione e sostenibilità” in programma venerdì 20 giugno (dalle ore 8,30 alle 10) a Pisa (Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa – Via delle Piagge, 2). Interverranno: Paolo Cantiani, CRA Centro di ricerca per la selvicoltura; Luigi Casanovi, ODAF della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara; Fausto Grandi, ODAF della Provincia di Livorno; Carlo Mascioli, ODAF della Provincia di Viterbo; Rodolfo Picchio, Università della Tuscia (Viterbo); Dott. for. Gianluca Pistoia, ODAF della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara; Prof. Pietro Piussi, Università di Firenze. Quota di partecipazione (da versare al momento della registrazione): €5 studenti universitari; €15 iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali €20 altri partecipanti. Preiscrizione obbligatoria tramite mail entro il 10/05/2014. Posti disponibili: max 40. Info: segreteria@agronomilivorno.it. La partecipazione al corso darà diritto ad 1 CFP.
Federazione Umbria
PSR Umbria, incontro formativo con al Federazione
Si è tenuto il 21 maggio un Incontro Formativo sull’attivazione delle procedure per la compilazione delle rettifiche della 3° graduatoria del PSR Umbria 2007-2013 mis. 1.2.1, mis.1.2.3, 1.1.2. Il dirigente della Regione Umbria Augusto Buldrini, alla presenza dei Presidenti degli Ordini e di oltre 80 professionisti ha illustrato il provvedimento in via di approvazione da parte della Regione che permetterà il finanziamento di numerose domande ancora in attesa per una spesa complessiva di 40 mln. di euro. La collaborazione tra Regione e Federazione permette di offrire utili strumenti agli iscritti per lo svolgimento del proprio lavoro; Il ruolo del “professionista” è molto importante, soprattutto in questa ultima fase di programmazione dove la tempestività delle risposte alle imprese, l’effettiva realizzazione dell’investimento proposto e la certezza procedurale daranno modo di poter raggiungere l’obiettivo prefissato; in tal senso il ruolo del “professionista” viene ulteriormente rafforzato visto che le comunicazioni dall’Ufficio regionale competente saranno indirizzate al responsabile del fascicolo di domanda (professionista) che dovrà garantire il collegamento tra l’impresa e l’ente Regione.
Federazione Piemonte
Conferenza Europea di Arboricoltura 2014. “Progettare la città verde: relazioni tra alberi e infrastrutture” 26-28 maggio 2014
La Città di Torino dal 26 al 28 maggio ospiterà la Conferenza Europea di Arboricoltura, organizzata dalla S.I.A. Onlus, dall’International Society of Arboriculture e dalla Città di Torino, con il Patrocinio del CONAF. La Conferenza sarà fortemente dedicata al rapporto alberi – ambiente urbano ed al ruolo degli alberi nelle città del futuro e sarà inserita all’interno delle iniziative di Smart City Week.
Un programma scientifico nutrito (oltre 120 lavori tra presentazioni orali e poster, di cui il 50% proveniente dall’estero) che vede la partecipazione di alcuni dei principali esperti di arboricoltura a livello internazionale (Barrell, Calfapietra, Ferrini, Konijnendijk van den Bosch, Niklas, Nowak, Rinn, Vasaitis).
Per il programma e le ulteriori informazioni si rimanda al sito www.isaeuropeancongress.eu.
L’evento sarà carbon free ed una parte delle quote di iscrizione sarà destinata a compensazioni ambientali, realizzate attraverso interventi di forestazione urbana nell’ambito del progetto Smart Tree della Città di Torino.
Federazione Lombardia
Convegno in Regione Lombardia a Milano martedì 10 giugno 2014. Il paesaggio e gli ecosistemi agro-forestali nella PAC 2020
Il paesaggio, obiettivo strategico principale del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 in linea con le azioni della nuova Politica agricola comune (PAC): dottori agronomi e dottori forestali in dialogo per potenziare l’integrazione fra gli aspetti ambientali e quelli paesaggistici. “Il paesaggio e gli ecosistemi agro-forestali nella Politica agricola comune 2020” è il titolo del convegno in programma martedì 10 giugno (ore 9) presso Palazzo Lombardia (Mi) – sala 5 (Ingresso 1, 1°piano) – organizzato dalla Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia.
Il convegno è dedicato alla PAC e alle sue ricadute sui sistemi verdi: paesaggio ed ecosistemi agro-forestali. Un tema di grande attualità che per la sua importanza coinvolge le autorità di gestione del PSR Lombardia e la Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia.
«Si auspica – aggiunge Gianpietro Bara, presidente Federazione Lombardia – un progetto del territorio rurale che armonizzi gli aspetti economici, sociali ed ambientali per condurre il paesaggio agrario e forestale all’interno di una strategia complessiva di integrazione con la pianificazione territoriale, in linea con il prossimo ciclo di programmazione Europa 2020».
Convegno che sarà suddiviso in tre parti: Tiziana Laconi e Chiara Carasi della DG Agricoltura presenteranno le prospettive di applicazione del Greening in Lombardia insieme alle proposte agroalimentari del PSR 2014-2020; seguiranno poi i casi di gestione delle filiere agroalimentari sviluppati da Alberto Massa Saluzzo, Paolo Lassini, Dario Olivero e da Francesca Neonato. Infine ampio spazio verrà dedicato al dialogo con i partecipanti sulle prospettive professionali future in materia di PSR 2020. Info: http://fodaflombardia.conaf.it/content/il-paesaggio-e-gli-ecosistemi-agro-forestali-nella-politica-agricola-comune-2020-palazzo-lom Milano, 24 maggio 2014
5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Serie Generale n. 119 del 24-5-2014
Sommario
DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
DECRETO 28 marzo 2014Misure d’emergenza per impedire l’introduzione e la diffusione di Bursaphelenchus xylophilus (Steiner e Buhrer) Nickle et al. (nematode del pino) nel territorio della Repubblica italiana – Recepimento della Decisione di esecuzione della Commissione 2012/535/UE. (14A03874)Pag. 13
ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI
AGENZIA DELLE ENTRATE
COMUNICATOPubblicazione sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate del provvedimento direttoriale 15 maggio 2014 inerente l’integrazione del quadro tariffario del catasto edilizio urbano per il Comune di Venezia. (14A03924)Pag. 27
Serie Generale n. 118 del 23-5-2014
Sommario
DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DECRETO 19 febbraio 2014Modifiche al decreto 3 ottobre 2012 relativo all’approvazione del programma di edilizia scolastica in attuazione della risoluzione parlamentare 2 agosto 2012, AC 8-00143 delle Commissioni V e VII della Camera dei Deputati. (14A03838)Pag. 4
DECRETO 31 marzo 2014Norme di attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2013/8/UE della Commissione che modifica, al fine di adeguarne le disposizioni tecniche, la direttiva 2009/144/CE relativa a taluni elementi e caratteristiche dei trattori agricoli o forestali a ruote. (14A03830)Pag. 6
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
DECRETO 28 aprile 2014Approvazione del metodo ufficiale di analisi per la determinazione del contenuto di amminoacidi liberi nei formaggi. (14A03885)Pag. 13
DECRETO 6 maggio 2014Proroga della designazione rilasciata all’«Ente Nazionale Risi» ad effettuare i controlli per la indicazione geografica protetta «Riso Nano Vialone Veronese», registrata in ambito Unione europea. (14A03832)Pag. 27
DECRETO 6 maggio 2014Proroga della designazione rilasciata all’«Ente Nazionale Risi» ad effettuare i controlli per la denominazione di origine protetta «Riso di Baraggia Biellese e Vercellese», registrata in ambito Unione europea. (14A03833)Pag. 27
DECRETO 6 maggio 2014Conferma dell’incarico al Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP a svolgere le funzioni di cui all’art. 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la DOP «Pecorino Toscano». (14A03861)Pag. 28
Serie Generale n. 116 del 21-5-2014
Sommario
DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
MINISTERO DELLA SALUTE
DECRETO 9 aprile 2014Modifica del decreto 26 febbraio 2014 relativo alla revoca dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva terbutilazina perche’ non supportati dalla presentazione del fascicolo conforme alle prescrizioni di cui al regolamento (UE) n. 545/2011. (14A03781)Pag. 5
Serie Generale n. 115 del 20-5-2014
Sommario
ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI
AUTORITA’ PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
COMUNICATOIndicazioni sulle comunicazioni di cui all’articolo 74, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010, recante: «Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”». (14A03804)Pag. 107
Serie Generale n. 114 del 19-5-2014
Sommario
TESTI COORDINATI E AGGIORNATI
TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 20 marzo 2014, n. 34Testo del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34 (in Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 66 del 20 marzo 2014), coordinato con la legge di conversione 16 maggio 2014, n. 78 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale – alla pag. 1), recante: “Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.”. (14A03891)Pag. 37
DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
DECRETO 30 aprile 2014Designazione di talune Zone Speciali di Conservazione della regione biogeografica alpina e della regione biogeografica continentale, insistenti nel territorio della Regione Lombardia. (14A03748)Pag. 7
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
DECRETO 15 gennaio 2014Concessione delle garanzie dello Stato sui finanziamenti di cui all’art. 7, comma 2, del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 151 e definizione dei criteri e delle modalita’ di operativita’ delle garanzie stesse. (14A03776)Pag. 10
DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITA’
AUTORITA’ PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
DETERMINA 23 aprile 2014Procedure da utilizzare dalle S.O.A. (Societa’ Organismi di Attestazione), per l’esercizio della loro attivita’ di attestazione. (Determina n. 4). (14A03725)Pag. 25
COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE
DELIBERA 7 maggio 2014Modifiche al Regolamento sulle procedure relative all’autorizzazione all’esercizio delle forme pensionistiche complementari, alle modifiche degli statuti e regolamenti, al riconoscimento della personalita’ giuridica, alle fusioni e cessioni e all’attivita’ transfrontaliera, di cui alla delibera 15 luglio 2010. (14A03736)Pag. 29
ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI
AUTORITA’ DI BACINO DELLA BASILICATA
COMUNICATOAdozione dell’aggiornamento 2014 del Piano Stralcio per l’assetto idrogeologico. (14A03794)Pag. 57
6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
|
Serie L n. 156 del 24-5-2014 Sommario
Serie L n. 155 del 22-5-2014 Sommario
|
Serie L n. 154 del 22-5-2014
Sommario
Serie L n. 153 del 22-5-2014
Sommario
Serie L n. 150 del 20-5-2014
Sommario
Serie L n. 148 del 20-5-2014
Sommario
7. IN PARLAMENTO
20.05.2014
CAMERA
A.C. 2373 – DL Emergenza abitativa ed Expo
La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge (C. 2373) di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47, recante Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per EXPO 2015.
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.
Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
7. IN PARLAMENTO
Conferenza internazionale a Firenze, a dicembre, sul turismo rurale nelle rotte dei pellegrini
Si terrà a Firenze dal 4 al 6 dicembre 2014 la conferenza internazionale dal titolo “The European Pilgrimage Routes for promoting sustainable and quality tourism in rural areas”. Il Consiglio d’Europa, insieme all’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali, ha intrapreso un’azione importante di sostegno e di riconoscimento ufficiale che, a partire dal 1987, prima con il Cammino di Santiago di Compostela e poi con la Via Francigena, ha dato l’impulso ad una forte crescita in tutta Europa, a livello nazionale e regionale, di diversi cammini culturali e turistici sul tema del pellegrinaggio e della spiritualità. Gli Itinerari di pellegrinaggio nascono per tutelare aspetti culturali e sociali della società di oggi e, al tempo stesso, per promuovere in Europa un turismo sostenibile e di qualità, in particolare nelle zone rurali e nelle destinazioni meno note. Dopo oltre venticinque anni, questa Conferenza invita studiosi, ricercatori, attori pubblici e privati del settore, operatori turistici, associazioni e altro, ad un momento di riflessione e condivisione per esaminare il patrimonio delle vie, e in particolare quelle del pellegrinaggio, spesso coincidenti con gli antichi percorsi europei. I temi del confronto proposti sono cultura e società, paesaggio, aree rurali, multifunzionalità, qualità della vita, turismo rurale, sostenibilità economica incluse le metodologie di promozione turistica, in un’ottica di sviluppo sostenibile locale e di internazionalizzazione.
Info: www.epr2014.unifi.it
Convegno a Roma il 5 giugno sulla riduzione delle eccedenze e lo spreco nella filiera agroalimentare
In occasione della 41° Giornata mondiale dell’Ambiente, dedicata alla relazione tra cibo e risorse naturali si terrà il 5 giugno 2014 a Roma, presso l’ISTITUTO NAZIONALE DI ECONOMIA AGRARIA (INEA), Via Nomentana n. 41, il seminario organizzato nell’ambito del progetto “Promozione della Cultura Contadina”, dal titolo: “RIDURRE LE ECCEDENZE E LO SPRECO NELLA FILIERA AGROALIMENTARI. QUALI STRATEGIE?”
L’incontro si inserisce nel dibattito sul tema delle eccedenze e dello spreco nella filiera agroalimentare con l’obiettivo di analizzare le diverse fasi della filiera per individuare le maggiori criticità e le possibili soluzioni per ridurre lo spreco di alimenti e il loro riuso.
Difesa e tutela della Professione – Conferimento incarico per la redazione del Piano di gestione per le superfici forestali di proprietà del Comune di San Giorgio Morgeto (RC) – bando annullato
In sinergia con l’Ordine di Reggio Calabria è stata richiesta ed ottenuta rettifica di avviso pubblico per il conferimento di incarico per la redazione del Piano di gestione per le superfici forestali di proprietà del Comune di San Giorgio Morgeto .
L’avviso infatti prevedeva pagamento di gran parte della prestazione professionale (70 %) solo a seguito di avvenuto incasso da parte dell’Ente dell’importo derivante dalla vendita dei lotti boschivi indicati nella prima annualità del programma annuale dei tagli prevista nel Piano.
Tale disposizione è in palese la violazione dell’art. 92 comma I D.Lgs. 163/2006 che recita “le amministrazioni aggiudicatrici non possono subordinare la corresponsione dei compensi relativi allo svolgimento della progettazione e delle attività tecnico-amministrative ad essa connesse all’ottenimento del finanziamento dell’opera progettata“.
Con successiva determinazione dirigenziale il bando è stato annullato.
Difesa e tutela della Professione – Conferimento incarico professionale per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali nel territorio del comune di Modena, bando rettificato
L’Ordine di Modena ha richiesto ed ottenuto rettifica con ripubblicazione di avviso pubblico per il conferimento di un incarico professionale per la realizzazione di grandi opere infrastrutturali nel territorio comunale pubblicato dal comune di Modena.
L’avviso infatti prevedeva conferimento di incarico professionale per attività inerenti i processi espropriativi delle linee ferroviarie, la realizzazione delle opere a verde, l’inserimento paesaggistico, le soluzioni delle interferenze idrauliche, le mitigazioni ambientali, le opere per la soluzione delle interferenze con la viabilità comunale prevedendo la sola partecipazione di geologi e laureati in scienze naturali, escludendo quindi ingiustamente i dottori agronomi e di dottori forestali.
Con successiva determinazione dirigenziale sono stati riaperti i termini di partecipazione al 10 di giugno, ammettendo alla gara anche i nostri iscritti.
Difesa e tutela della Professione – Bando Agenzia delle Entrate per l’assunzione a tempo indeterminato di complessive 140 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva F1, profilo professionale funzionario tecnico – Ricorso al TAR
Prevedendo la selezione pubblica l’assunzione di profili professionali di funzionario tecnico per le attività relative ai servizi catastali, cartografici, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare, da cui sono stato esclusigli Iscritti al ns. Ordine, il CONAF si è da subito attivato per chiedere rettifica del Bando. Non essendo state accolte le nostre istanze di rettifica, Il CONAF nei giorni scorsi ha depositato ricorso al TAR Lazio al fine di ottenere ragione delle proprio richieste.
Online il nuovo Geoportale cartografico dei dottori agronomi e dei dottori forestali
E’ online sul sito CONAF il nuovo Geoportale dei sistemi informativi territoriali fondamentale per il lavoro del dottore agronomo e del dottore forestale. Il portale rende disponibile le informazioni territoriali ora disperse nella galla sia di internet e verrà aggiornato ogni semestre. Link: http://www.conaf.it/geoportale-dottori-agronomi-dottori-forestali
Premio “La Città per il Verde”, 15° edizione. Scadenza il 18 giugno
E’ stata prorogata al 18 giugno la scadenza del Premio “La Città per il Verde” giunto alla 15esima edizione. Link: http://www.conaf.it/premio-citt%C3%A0-verde-15%C2%B0-edizione
Rinnovo smart card
Con delibera n. 154 del 15 aprile 2014 è stata fissata la procedura per il rinnovo del certificato elettronico qualificato contenuto nella smart card. Si ricorda infatti che lo stesso, come indicato all’art. 3 del contratto quadro (approvato con del. N.58 del 10 marzo 2011), ha validità di 36 mesi. Pertanto almeno 60 giorni prima della scadenza occorre procedere senza indugio al rinnovo di detto certificato; in caso contrario, ovvero di richiesta rinnovo oltre la scadenza indicata sul retro della tessera, il certificato perde interamente la sua validità e deve essere emessa una nuova smart card seguendo le istruzioni riportate nella circolare.
Bando di assunzione CONAF a tempo determinato
Il CONAF pubblica un bando di selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione a tempo determinato di 1 unità di personale di area C, posizione economica C1, per la sostituzione della dipendente, assente per congedo di maternità e parentale.
3. COMUNICATI STAMPA
Iniziativa dei dottori agronomi e dottori forestali in ricordo della strage di Capaci
Gli Agronomi inaugurano a Palermo l’Albero Falcone: simbolo di un’Italia civile che non vuole dimenticare
L’albero è situato davanti all’abitazione del magistrato caduto per mafia nel 1992. Sisti presidente CONAF: «Alto significato simbolico: un albero monumentale, patrimonio della città e segnale verso le future generazioni»
Un albero monumentale per ricordare il giudice Giovanni Falcone, sua moglie e gli uomini della scorta, per dare un segnale forte, altamente simbolico in chiave antimafia nella città di Palermo. E’ l’Albero Falcone che i dottori agronomi e dottori forestali hanno designato ad albero monumentale di interesse universale,perchè era già stato intitolato al Giudice che ha perso la vita nella strage di Capaci dalla cittadinanza, proprio nel giorno del ventiduesimo anniversario. La cerimonia di conferimento di albero monumentale si è svolta a Palermo nell’ambito del convegno “Gli Alberi Monumentali della Sicilia – Applicazione della L. 10/2013”’ organizzato dall’Ordine provinciale di Palermo in collaborazione con il FAI.
«L’iniziativa dell’Ordine di Palermo – commenta Andrea Sisti, presidente CONAF – ha un alto significato simbolico; con l’albero monumentale intitolato a Giovanni Falcone l’intera categoria dei dottori agronomi e dottori forestali ha voluto sottolineare che l’Italia civile non vuole e non deve mai dimenticare una delle pagine più nere e tragiche del nostro Paese. Lo facciamo – e di questo ringrazio il presidente dell’Ordine di Palermo Salvatore Fiore ed il suo consiglio -, con un albero monumentale che rappresenta, anch’esso, un patrimonio della città, ed un segnale verso il futuro e verso le nuove generazioni».
«Con l’adozione, insieme al FAI, del Ficus macrophylla – spiega Salvatore Fiore, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Palermo – che si trova proprio davanti all’abitazione del compianto magistrato (Via Notarbartolo 23/A), affettuosamente diventato, nell’immaginario collettivo cittadino, l’Albero Falcone, vogliamo rendere viva e non far mai morire la memoria. E’ stata una cerimonia emozionante per tutti i presenti, un evento simbolico per tutta la città di Palermo. Un ringraziamento è doveroso nei confronti della Fondazione Falcone, grazie alla quale è stata possibile questa iniziativa. Con questo gesto l’Albero è stato eletto e dichiarato Monumento di Interesse Universale».
Fra gli intervenuti il FAI Sicilia, con la presidente della delegazione FAI Palermo Rita Cedrini; Legambiente Sicilia con il presidente Gianfranco Zanna; l’Associazione PromoVerde Sicilia, con la presidente Simona Aprile; l’Associazione Fare Ambiente Sicilia con il coordinatore regionale Nicolò Nicolosi; l’Associazione Natwork con il presidente Giuseppe Leto; il Settore Verde e Territorio del Comune di Palermo, con Rosario Rosano delegato regionale A.I.D.T.P.G. (Associazione Italiana Direttori Tecnici Pubblici Giardini). Erano anche presenti molti iscritti all’Ordine di Palermo.
Durante il convegno sugli alberi monumentali della Sicilia è intervenuta il consigliere CONAF Sabrina Diamanti, che ha illustrato la Legge 10/2013, prima tra tutte le norme che ad oggi hanno affrontato le tematiche legate al verde pubblico a trattarle in modo organico. «La Legge 10/2013 non è sicuramente un punto di arrivo – ha detto Diamanti -, ma un punto di partenza. Ad essa bisogna riconoscere comunque l’importante ruolo di riqualificazione del concetto di “verde urbano” che esce dalla mera definizione ed applicazione degli standard urbanistici, per divenire parte attiva nella riqualificazione urbana, favorendo “il risparmio e l’efficienza energetica, l’assorbimento delle polveri sottili e la riduzione dell’effetto ‘isola di calore estiva’». Al convegno di Villa Niscemi sono stati numerosi gli interventi qualificati; fra questi quello del presidente del Comitato per il Verde Pubblico Massimiliano Atelli che ha illustrato il ruolo e le attività del Comitato, istituito proprio ai sensi dell’art. 3 della legge 10/2013.
Sabrina Diamanti ha inoltre ricordato come la legge (art. 7 al comma a) definisce l’albero monumentale: “l’albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l’albero secolare tipico, che possono essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che recano un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali”.
Roma, 27 maggio 2014 – C.s. 35
Il CONAF incontra il vice Ministro MIPAAF Andrea Olivero
LE PROPOSTE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI SULLA NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA
Il presidente Andrea Sisti: «L’agricoltura ha subìto profondi e rapidi cambiamenti a cui non è seguita un’adeguata e moderna legislazione con sovrapposizione di norme che necessitano di una revisione ed un riordino»
Un sistema informativo territoriale che deve mettere al centro l’azienda agricola, costituzione del fascicolo di progetto in un’ottica di semplificazione ed informatizzazione delle procedure favorendo la qualità del progetto, predisposizione di un testo legislativo unico delle norme inerenti l’agricoltura, che vanno dai processi autorizzativi ad una nuova fiscalità. Una delegazione del CONAF, Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, composta dal Presidente Andrea Sisti, dalla Vice Presidente Rosanna Zari e dal Consigliere Enrico Antignati, coordinatore del Dipartimento Politiche Comunitarie, ha incontrato al MIPAAF il Vice Ministro Andrea Olivero. Al centro del dibattito la presentazione di alcune proposte del CONAF in relazione alla nuova programmazione comunitaria e alla politica agricola nazionale. «L’agricoltura ha subìto profondi e rapidi cambiamenti a cui non è seguita un’adeguata e moderna legislazione con sovrapposizione di norme che necessitano di una revisione ed un riordino» ha sottolineato il Presidente Andrea Sisti. Sempre Sisti ha poi illustrato il programma del I Congresso europeo dei dottori agronomi e dottori forestali che si terrà a Bruxelles nell’ambito del semestre italiano di Presidenza del Consiglio UE e del VI Congresso mondiale dei dottori agronomi e dottori forestali che si terrà a Milano a settembre 2015 nell’ambito di EXPO 2015. «È con grande soddisfazione – aggiunge il Presidente Sisti – che finalmente si respira in questo Ministero un’aria nuova con la voglia di fare per riportare al centro dell’economia del Paese l’agricoltura e lo stretto rapporto che le produzioni hanno con i paesaggi».
Roma, 22 maggio 2014
Ordine di Catania Inaugurata sede Ordine di Catania
Inaugurata la nuova sede dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catania. L’inaugurazione si è svolta martedì 27 maggio all’Aula Magna “A. Jannaccone” della Facoltà di Agraria di Catania con il presidente dell’Ordine catanese Corrado Vigo e con il presidente e vicepresidente CONAF Sisti e Zari .
Ordine di Varese
Dinamiche d’azione dei funghi agenti di carie del legno e conseguenze sulla stabilità degli alberi in ambiente urbano. A Varese il 3 e 4 giugno
‘Dinamiche d’azione dei funghi agenti di carie del legno e conseguenze sulla stabilità degli alberi in ambiente urbano’ è il titolo del corso di formazione organizzato dall’Ordine di Varese, in programma il 3 e 4 giugno a Varese. “Gli alberi – spiegano gli organizzatori – possono tollerare grosse porzioni interne di legno in decadimento senza necessariamente essere pericolosi. A seconda delle specie, della vitalità e dell’invasività del fungo agente di decadimento del legno, alcuni alberi hanno una buona capacità di formare solide barriere e, successivamente, possono compensare il decadimento formando legno sano”.
Per partecipare è necessario inviare una preadesione da inoltrare entro il 15 maggio alla segreteria della Federazione Lombardia: comunica.federazionelombardia@conaf.it
‘La gestione dei boschi cedui: innovazione e sostenibilità’: convegno a Pisa il 20 giugno
L’Ordine di Livorno – in collaborazione con gli Ordini provinciali di Grosseto, La Spezia, Oristano, Pisa, Lucca e Massa Carrara e Siena – organizza un corso di aggiornamento professionale dedicato a “La gestione dei boschi cedui: innovazione e sostenibilità” in programma venerdì 20 giugno (dalle ore 8,30 alle 10) a Pisa (Aula Magna del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Università di Pisa – Via delle Piagge, 2). Interverranno: Paolo Cantiani, CRA Centro di ricerca per la selvicoltura; Luigi Casanovi, ODAF della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara; Fausto Grandi, ODAF della Provincia di Livorno; Carlo Mascioli, ODAF della Provincia di Viterbo; Rodolfo Picchio, Università della Tuscia (Viterbo); Dott. for. Gianluca Pistoia, ODAF della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Carrara; Prof. Pietro Piussi, Università di Firenze. Quota di partecipazione (da versare al momento della registrazione): €5 studenti universitari; €15 iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali €20 altri partecipanti. Preiscrizione obbligatoria tramite mail entro il 10/05/2014. Posti disponibili: max 40. Info: segreteria@agronomilivorno.it. La partecipazione al corso darà diritto ad 1 CFP.
Federazione Umbria
PSR Umbria, incontro formativo con al Federazione
Si è tenuto il 21 maggio un Incontro Formativo sull’attivazione delle procedure per la compilazione delle rettifiche della 3° graduatoria del PSR Umbria 2007-2013 mis. 1.2.1, mis.1.2.3, 1.1.2. Il dirigente della Regione Umbria Augusto Buldrini, alla presenza dei Presidenti degli Ordini e di oltre 80 professionisti ha illustrato il provvedimento in via di approvazione da parte della Regione che permetterà il finanziamento di numerose domande ancora in attesa per una spesa complessiva di 40 mln. di euro. La collaborazione tra Regione e Federazione permette di offrire utili strumenti agli iscritti per lo svolgimento del proprio lavoro; Il ruolo del “professionista” è molto importante, soprattutto in questa ultima fase di programmazione dove la tempestività delle risposte alle imprese, l’effettiva realizzazione dell’investimento proposto e la certezza procedurale daranno modo di poter raggiungere l’obiettivo prefissato; in tal senso il ruolo del “professionista” viene ulteriormente rafforzato visto che le comunicazioni dall’Ufficio regionale competente saranno indirizzate al responsabile del fascicolo di domanda (professionista) che dovrà garantire il collegamento tra l’impresa e l’ente Regione.
Federazione Piemonte
Conferenza Europea di Arboricoltura 2014. “Progettare la città verde: relazioni tra alberi e infrastrutture” 26-28 maggio 2014
La Città di Torino dal 26 al 28 maggio ospiterà la Conferenza Europea di Arboricoltura, organizzata dalla S.I.A. Onlus, dall’International Society of Arboriculture e dalla Città di Torino, con il Patrocinio del CONAF. La Conferenza sarà fortemente dedicata al rapporto alberi – ambiente urbano ed al ruolo degli alberi nelle città del futuro e sarà inserita all’interno delle iniziative di Smart City Week.
Un programma scientifico nutrito (oltre 120 lavori tra presentazioni orali e poster, di cui il 50% proveniente dall’estero) che vede la partecipazione di alcuni dei principali esperti di arboricoltura a livello internazionale (Barrell, Calfapietra, Ferrini, Konijnendijk van den Bosch, Niklas, Nowak, Rinn, Vasaitis).
Per il programma e le ulteriori informazioni si rimanda al sito www.isaeuropeancongress.eu.
L’evento sarà carbon free ed una parte delle quote di iscrizione sarà destinata a compensazioni ambientali, realizzate attraverso interventi di forestazione urbana nell’ambito del progetto Smart Tree della Città di Torino.
Federazione Lombardia
Convegno in Regione Lombardia a Milano martedì 10 giugno 2014. Il paesaggio e gli ecosistemi agro-forestali nella PAC 2020
Il paesaggio, obiettivo strategico principale del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 in linea con le azioni della nuova Politica agricola comune (PAC): dottori agronomi e dottori forestali in dialogo per potenziare l’integrazione fra gli aspetti ambientali e quelli paesaggistici. “Il paesaggio e gli ecosistemi agro-forestali nella Politica agricola comune 2020” è il titolo del convegno in programma martedì 10 giugno (ore 9) presso Palazzo Lombardia (Mi) – sala 5 (Ingresso 1, 1°piano) – organizzato dalla Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia.
Il convegno è dedicato alla PAC e alle sue ricadute sui sistemi verdi: paesaggio ed ecosistemi agro-forestali. Un tema di grande attualità che per la sua importanza coinvolge le autorità di gestione del PSR Lombardia e la Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia.
«Si auspica – aggiunge Gianpietro Bara, presidente Federazione Lombardia – un progetto del territorio rurale che armonizzi gli aspetti economici, sociali ed ambientali per condurre il paesaggio agrario e forestale all’interno di una strategia complessiva di integrazione con la pianificazione territoriale, in linea con il prossimo ciclo di programmazione Europa 2020».
Convegno che sarà suddiviso in tre parti: Tiziana Laconi e Chiara Carasi della DG Agricoltura presenteranno le prospettive di applicazione del Greening in Lombardia insieme alle proposte agroalimentari del PSR 2014-2020; seguiranno poi i casi di gestione delle filiere agroalimentari sviluppati da Alberto Massa Saluzzo, Paolo Lassini, Dario Olivero e da Francesca Neonato. Infine ampio spazio verrà dedicato al dialogo con i partecipanti sulle prospettive professionali future in materia di PSR 2020. Info: http://fodaflombardia.conaf.it/content/il-paesaggio-e-gli-ecosistemi-agro-forestali-nella-politica-agricola-comune-2020-palazzo-lom Milano, 24 maggio 2014
5. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Serie Generale n. 119 del 24-5-2014
Sommario
DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
DECRETO 28 marzo 2014Misure d’emergenza per impedire l’introduzione e la diffusione di Bursaphelenchus xylophilus (Steiner e Buhrer) Nickle et al. (nematode del pino) nel territorio della Repubblica italiana – Recepimento della Decisione di esecuzione della Commissione 2012/535/UE. (14A03874)Pag. 13
ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI
AGENZIA DELLE ENTRATE
COMUNICATOPubblicazione sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate del provvedimento direttoriale 15 maggio 2014 inerente l’integrazione del quadro tariffario del catasto edilizio urbano per il Comune di Venezia. (14A03924)Pag. 27
Serie Generale n. 118 del 23-5-2014
Sommario
DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
DECRETO 19 febbraio 2014Modifiche al decreto 3 ottobre 2012 relativo all’approvazione del programma di edilizia scolastica in attuazione della risoluzione parlamentare 2 agosto 2012, AC 8-00143 delle Commissioni V e VII della Camera dei Deputati. (14A03838)Pag. 4
DECRETO 31 marzo 2014Norme di attuazione delle disposizioni contenute nella direttiva 2013/8/UE della Commissione che modifica, al fine di adeguarne le disposizioni tecniche, la direttiva 2009/144/CE relativa a taluni elementi e caratteristiche dei trattori agricoli o forestali a ruote. (14A03830)Pag. 6
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
DECRETO 28 aprile 2014Approvazione del metodo ufficiale di analisi per la determinazione del contenuto di amminoacidi liberi nei formaggi. (14A03885)Pag. 13
DECRETO 6 maggio 2014Proroga della designazione rilasciata all’«Ente Nazionale Risi» ad effettuare i controlli per la indicazione geografica protetta «Riso Nano Vialone Veronese», registrata in ambito Unione europea. (14A03832)Pag. 27
DECRETO 6 maggio 2014Proroga della designazione rilasciata all’«Ente Nazionale Risi» ad effettuare i controlli per la denominazione di origine protetta «Riso di Baraggia Biellese e Vercellese», registrata in ambito Unione europea. (14A03833)Pag. 27
DECRETO 6 maggio 2014Conferma dell’incarico al Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP a svolgere le funzioni di cui all’art. 14, comma 15, della legge 21 dicembre 1999, n. 526 per la DOP «Pecorino Toscano». (14A03861)Pag. 28
Serie Generale n. 116 del 21-5-2014
Sommario
DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
MINISTERO DELLA SALUTE
DECRETO 9 aprile 2014Modifica del decreto 26 febbraio 2014 relativo alla revoca dei prodotti fitosanitari contenenti la sostanza attiva terbutilazina perche’ non supportati dalla presentazione del fascicolo conforme alle prescrizioni di cui al regolamento (UE) n. 545/2011. (14A03781)Pag. 5
Serie Generale n. 115 del 20-5-2014
Sommario
ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI
AUTORITA’ PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
COMUNICATOIndicazioni sulle comunicazioni di cui all’articolo 74, comma 6, del D.P.R. n. 207/2010, recante: «Regolamento di esecuzione ed attuazione del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, recante “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE”». (14A03804)Pag. 107
Serie Generale n. 114 del 19-5-2014
Sommario
TESTI COORDINATI E AGGIORNATI
TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 20 marzo 2014, n. 34Testo del decreto-legge 20 marzo 2014, n. 34 (in Gazzetta Ufficiale – serie generale – n. 66 del 20 marzo 2014), coordinato con la legge di conversione 16 maggio 2014, n. 78 (in questa stessa Gazzetta Ufficiale – alla pag. 1), recante: “Disposizioni urgenti per favorire il rilancio dell’occupazione e per la semplificazione degli adempimenti a carico delle imprese.”. (14A03891)Pag. 37
DECRETI, DELIBERE E ORDINANZE MINISTERIALI
MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
DECRETO 30 aprile 2014Designazione di talune Zone Speciali di Conservazione della regione biogeografica alpina e della regione biogeografica continentale, insistenti nel territorio della Regione Lombardia. (14A03748)Pag. 7
MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE
DECRETO 15 gennaio 2014Concessione delle garanzie dello Stato sui finanziamenti di cui all’art. 7, comma 2, del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 151 e definizione dei criteri e delle modalita’ di operativita’ delle garanzie stesse. (14A03776)Pag. 10
DECRETI E DELIBERE DI ALTRE AUTORITA’
AUTORITA’ PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE
DETERMINA 23 aprile 2014Procedure da utilizzare dalle S.O.A. (Societa’ Organismi di Attestazione), per l’esercizio della loro attivita’ di attestazione. (Determina n. 4). (14A03725)Pag. 25
COMMISSIONE DI VIGILANZA SUI FONDI PENSIONE
DELIBERA 7 maggio 2014Modifiche al Regolamento sulle procedure relative all’autorizzazione all’esercizio delle forme pensionistiche complementari, alle modifiche degli statuti e regolamenti, al riconoscimento della personalita’ giuridica, alle fusioni e cessioni e all’attivita’ transfrontaliera, di cui alla delibera 15 luglio 2010. (14A03736)Pag. 29
ESTRATTI, SUNTI E COMUNICATI
AUTORITA’ DI BACINO DELLA BASILICATA
COMUNICATOAdozione dell’aggiornamento 2014 del Piano Stralcio per l’assetto idrogeologico. (14A03794)Pag. 57
6. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
|
Serie L n. 156 del 24-5-2014 Sommario
Serie L n. 155 del 22-5-2014 Sommario
|
Serie L n. 154 del 22-5-2014
Sommario
Serie L n. 153 del 22-5-2014
Sommario
Serie L n. 150 del 20-5-2014
Sommario
Serie L n. 148 del 20-5-2014
Sommario
7. IN PARLAMENTO
20.05.2014
CAMERA
A.C. 2373 – DL Emergenza abitativa ed Expo
La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge (C. 2373) di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 28 marzo 2014, n. 47, recante Misure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per EXPO 2015.
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.