Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
8. IN PARLAMENTO
Agricoltura e impegno sociale: convegno il 18 febbraio a Oristano con Fenu (CONAF)
E’ in programma mercoledì 18 febbraio (ore 10.30) a Oristano il convegno dal titolo “Agricoltura e impegno sociale” organizzato dalla Società Agricola Evaristiano, con la partecipazione del consigliere CONAF Corrado Fenu. Le conclusioni saranno a cura di Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Il convegno si terrà alla Sala Auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni, Via Cagliari/Via S. Antonio. Programma completo al link: http://www.conaf.it/node/116258
Il palinsesto degli Agronomi ad Expo2015. Presentazione a Milano il 25 febbraio
Il CONAF presenterà mercoledì 25 febbraio a Milano il Progetto WAA for EXPO2015 nell’ambito di un seminario realizzato in collaborazione con l’Ordine di Milano. Saranno illustrati il palinsesto ed il progetto del padiglione in costruzione nel sito di Expo. La struttura consentirà la partecipazione agli Iscritti che vorranno divulgare i loro migliori progetti negli spazi espositivi anche in collaborazione con le proprie aziende, gli Ordini e le Federazioni potranno organizzare eventi all’interno della Farm Lab 2.0. L’incontro si terrà alle ore 16:00 all’Aula Maggiore dell’ex Facoltà di Agraria (in Via Celoria 2). Il programma aggiornato è scaricabile dal sito www.conaf.it.
Dal 23 al 25 febbraio meeting CEDIA a Milano
Si terrà dal 23 al 25 febbraio a Milano il meeting del CEDIA presso la sede dell’Ordine di Milano . Fra i punti all’ordine del giorno, la valutazione della recente Conference CEDIA che si è svolta a Bruxelles ed organizzata dal CONAF (documenti scaricabili dal sito conferencecedia.conaf.it) ; un focus sulla nuova direttiva qualifiche che dovrà essere recepita dagli Stati membri entro gennaio 2016; il programma di partecipazione ad EXPO 2015 e al VI Congresso mondiale WAA.
Alberi, valore storico e ambientale del territorio: convegno a Pollenzo (Cn) il 28 febbraio con Sisti
Decreto 23 ottobre 2014: censimento degli alberi monumentali, una nuova normativa per lo sviluppo degli spazi verdi urbani. La Federazione Interregionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta discute le applicazioni della legge 10, sabato 28 febbraio a Pollenzo (Università di Scienze gastronomiche – Sala Rossa, ore 9.30), insieme ad alcuni dei massimi specialisti in materia. Interverranno al convegno “La centralità dell’albero nella programmazione territoriale”, Alessandra Stefani, Vice Comandante nazionale del Corpo forestale dello Stato, e Andrea Sisti, Presidente nazionale CONAF, entrambi membri del comitato interministeriale che ha varato il decreto del 23 ottobre 2014, insieme a Sabrina Diamanti, Consigliere nazionale CONAF. Gli interventi saranno preceduti da una relazione del Magnifico Rettore dell’Università di Scienze gastronomiche, Piercarlo Grimaldi, che intreccerà il valore dell’albero a un altro fondamentale protagonista della tradizione piemontese, il tartufo. Al termine dei lavori, dopo una tavola rotonda che chiamerà i Presidenti degli Ordini Provinciali di Piemonte e Valle d’Aosta a confrontarsi sul tema, si svolgerà un esame tecnico in tree climbing su un albero di interesse storico-monumentale del Parco di Pollenzo. Modera i lavori Mattia Busti, Consigliere CONAF.
Vuoi partecipare ad EXPO ? visita il sito dedicato! tutti gli Iscritti all’Ordine possono partecipare ad EXPO durante i sei mesi dell’esposizione universale – 1° maggio – 31 ottobre 2015 -, con il proprio studio o con le proprie aziende presentando progetti innovativi ed attinenti ai sei temi identificati da WAA e CONAF
- biodiversità e miglioramento genetico
- sostenibilità e produttività
- sviluppo ed identità locale
- alimentazione e scarti alimentari
- cultura progettuale e responsabilità sociale
- cambiamenti climatici e territorio di produzione
maggiori informazioni su:
http://www.worldagronomistsassociation.org/it/waa-for-expo2015/
Intervista al presidente Andrea Sisti su ExpoNet: “Il cibo contiene la nostra storia”
Intervista esclusiva su ExpoNet, il magazine di Expo 2015 Milano al presidente Conaf Consiglio Nazionale Andrea Sisti, sulla partecipazione degli Agronomi mondiali con la Fattoria Globale 2.0. Link: http://www.conaf.it/node/116202
Il Conaf partecipa alla costituzione del Comitato dedicato a Nazareno Strampelli
Nell’anno del 150esimo anniversario dalla nascita un Comitato dedicato a Strampelli. L’Accademia Georgica di Treia, con altri soggetti pubblici e privati – fra cui il CONAF -, intende celebrare, nel 2016, Nazareno Strampelli, agronomo insigne e genetista agrario di rilevanza internazionale, in occasione del 150° anniversario della sua nascita. A tale scopo è stata costituita una Commissione tecnico-operativa, i cui nominativi sono indicati all’elenco allegato alla presente, finalizzata ad individuare iniziative nell’ambito regionale e ad avanzare formalmente al Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale istituito con D.P.C.M. del 6 giugno 2013 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per il coordinamento amministrativo, la richiesta di dedicare l’anno 2016 a questo grande scienziato italiano.
3. COMUNICATI STAMPA
Giuseppe Bombino, dottore forestale, è stato nominato come rappresentante CONAF nell’Advisory Board del Progetto TREES, progetto di ricerca finanziato dalla Commissione europea
CONAF e PEFC CONTRO IL TRAFFICO ILLEGALE DI LEGNAME
Il presidente Sisti: “Un progetto al servizio della filiera italiana bosco-legno, ancora oggi troppo spesso lesa dalle importazioni illecite”.
Giuseppe Bombino, dottore forestale, è stato nominato come rappresentante del CONAF nell’Advisory Board del Progetto TREES, progetto di ricerca finanziato dalla Commissione europea che ha l’obiettivo di individuare le falle nel regolamento UE introdotto nel 2010 per contrastare il commercio illegale di legname attraverso la sinergia tra PEFC e Interpol. Bombino ricopre, tra le altre cose, il ruolo di Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, e si trova in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
«Il CONAF – spiega il presidente nazionale Andrea Sisti – ha ritenuto estremamente significativo poter proporre come proprio delegato un collega che, per il ruolo istituzionale ricoperto, per le esperienze maturate, per la indubbia cultura forestale e specialmente per la sua storia personale, potesse pienamente rappresentarci in un consesso di alto profilo internazionale qual è il Progetto TREES. Un progetto al servizio della filiera italiana bosco-legno, ancora oggi troppo spesso lesa dalle importazioni illecite». «Il dott. Bombino – aggiunge Stefano Poeta, presidente dell’Ordine della Provincia di Reggio Calabria – è un nostro iscritto, Consigliere dell’Ordine, e anche Ricercatore e Docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Si tratta di un collega in grado di dare garanzia di impegno e competenza».
Progetto TREES (Timber Regulation Enforcement to protect European wood Sector from criminal infiltration), partito ufficialmente il 1° settembre, è finanziato dalla DG Affari Interni della Commissione europea nell’ambito del Programma ISEC (Prevenzione e lotta al crimine). E’ un progetto di ricerca transnazionale della durata di 20 mesi che ha l’obiettivo di rafforzare gli strumenti anti-corruzione europei contro le attività illecite che ogni anno vengono commesse nel settore foresta-legno e per indagare le falle nell’attuale normativa comunitaria (regolamento europeo 995/2010 Timber regulation).
«Si tratta di un progetto all’avanguardia – spiega il consigliere nazionale Mattia Busti rappresentante CONAF nel CdA di PEFC Italia – che ci consentirà di aiutare concretamente gli operatori legali del settore legno e i consumatori di tutto il continente. Inoltre, con questo progetto si rafforza il ruolo del PEFC, e con esso del CONAF, al servizio della filiera italiana bosco-legno, ancora oggi troppo spesso lesa dalle importazioni illecite».
PEFC è un’associazione internazionale senza fini di lucro che certifica e promuove un proprio programma per la gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale.
PEFC Italia è partner di Conlegno (Consorzio Servizi Legno Sughero), lead partner del progetto, insieme a RiSSC (Centro Ricerca e Studi su Sicurezza e Criminalità), all’olandese CNVP (Connecting Natural Values & People Foundation) e alla bulgara RiskMonitor. I partner associati sono INTERPOL, PEFC Slovenia, PEFC United Kingdom, PEFC Council (CH), PEFC Germany, PEFC Slovakia, PEFC Norway e Bulgarian Investigators‘ Chamber.
Il traffico illegale danneggia infatti in maniera significativa sia il mercato legale del legno, sia il mercato interno, inteso in senso più ampio (evasione fiscale, riciclaggio e mancato rispetto delle regole del mercato del lavoro); l’attività di ricerca prevede la creazione di uno strumento che permetta di favorire e mitigare il rischio di incorrere nell’acquisto di legno contraffatto o illegale (dal taglio allo smercio stesso).
Al termine dei venti mesi di lavoro, verrà organizzato nella sede di Interpol a Lione nella primavera 2016 un evento europeo di formazione rivolta a tutti i rappresentanti delle forza di polizia di tutti i paesi europei, con l’obiettivo di trasferire d investigatori le informazioni acquisite durante il progetto.
Roma, 18 febbraio 2015 – Cs 07
Ordine di Mantova
Il Rapporto Professionale tra Dottore Agronomo e Cliente: seminario a Mantova il 27 febbraio
L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, organizza, venerdi 27 Febbraio ore 16, presso la propria sede in via Mazzini 23 a Mantova; un seminario formativo meta professionale, dal titolo “Il Rapporto Professionale tra Dottore Agronomo e Cliente” ove si cercheranno, di approfondire gli aspetti giuridici, economici, assicurativi e deontologici dei rapporti professionali che si instaurano tra tecnico e cliente, con particolare riferimento ai Dottori Agronomi ed ai Dottori Forestali, che per vastità di competenze e settori di interesse, si trovano ad operare con una clientela, privata e pubblica, molto eterogenea. Partecipazione gratuita, iscrizioni online su SIDAF entro il 23/02/2015. Ai partecipanti verranno assegnati 0,375 CFP di tipo metaprofessionale. Link: http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione
Federazione Piemonte e Valle d’Aosta
Convegno a Pollenzo (Cn) il 28 febbraio su Censimento degli alberi monumentali
Censimento degli alberi monumentali: una nuova normativa per lo sviluppo degli spazi verdi urbani. La Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta discute la normativa e le sue applicazioni sabato 28 febbraio a Pollenzo, insieme ad alcuni dei massimi specialisti in materia. «Gli alberi sono un valore inestimabile per l’umanità, perché custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose – spiega Marco Bonavia, Presidente della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta –. Sono elementi fondamentali dell’ecosistema e in città contribuiscono a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita». Con il decreto 23 ottobre 2014, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha compiuto un altro passo a protezione degli alberi e per lo sviluppo degli spazi verdi delle nostre città. La normativa, che segue alla legge n. 10 del 2013, obbliga i Comuni, sotto il coordinamento delle Regioni, a effettuare entro il 31 luglio 2015 il censimento degli alberi monumentali del territorio. Ogni censimento effettuato a livello comunale andrà a comporre un ulteriore elenco a livello regionale, che a sua volta formerà l’elenco nazionale redatto dal Corpo Forestale dello Stato.
Il ruolo dei Dottori Agronomi e Forestali – «Il censimento degli alberi monumentali è un tangibile gesto di riconoscenza del valore storico e ambientale degli alberi delle nostre città – spiega Marco Devecchi, Presidente dell’Ordine astigiano –. La nostra categoria ha maturato le competenze e la professionalità necessarie per effettuare al meglio la rilevazione, che comporta conoscenze tecniche, di tipo botanico, ma anche attente valutazioni che tengano conto del valore paesaggistico del verde urbano, per la sua valorizzazione e tutela». Per questo motivo, la Federazione piemontese e valdostana ha invitato a Pollenzo (sabato 28 febbraio, Università di Scienze gastronomiche – Sala Rossa, ore 9.30) alcuni dei massimi specialisti in materia per discutere le applicazioni della legge 10. Interverranno al convegno “La centralità dell’albero nella programmazione territoriale”, Alessandra Stefani, Vice Comandante nazionale del Corpo forestale dello Stato, e Andrea Sisti, Presidente nazionale CONAF, entrambi membri del comitato interministeriale che ha varato il decreto del 23 ottobre 2014, insieme a Sabrina Diamanti, Consigliere nazionale CONAF. Gli interventi saranno preceduti da una relazione del Magnifico Rettore dell’Università di Scienze gastronomiche, Piercarlo Grimaldi, che intreccerà il valore dell’albero a un altro fondamentale protagonista della tradizione piemontese, il tartufo. Al termine dei lavori, dopo una tavola rotonda che chiamerà i Presidenti degli Ordini Provinciali di Piemonte e Valle d’Aosta a confrontarsi sul tema, si svolgerà un esame tecnico in tree climbing su un albero di interesse storico-monumentale del Parco di Pollenzo. Modera i lavori Mattia Busti, Consigliere nazionale CONAF.
Il CONAF a EXPO 2015: 600 metri quadrati per la Fattoria Globale 2.0 – La presenza di Andrea Sisti, Presidente nazionale CONAF, sarà l’occasione per presentare al territorio la partecipazione degli agronomi di tutto il mondo ad EXPO 2015, dove in un lotto di circa 600 metri quadrati, l’Associazione Mondiale Agronomi (WAA -World Association of Agronomists) e CONAF realizzeranno la Fattoria Globale 2.0. «Cibo ed identità, la Fattoria globale del futuro è il titolo delle iniziative degli Agronomi in occasione di Expo 2015 – ha illustrato Sisti –. Saranno sviluppati progetti per modelli di produzione di cibo, identitari, sostenibili e duraturi, attraverso la professione dell’agronomo per la responsabilità sociale nello sviluppo sostenibile e nel rispetto della diversità dei territori delle comunità locali». Durante i sei mesi di EXPO, sono in programma una rete di iniziative divulgative, iconografiche e multimediali che svilupperanno la professione dell’agronomo attraverso i temi della sostenibilità, della biodiversità e dell’identità locale e che vivranno il momento clou con il VI Congresso mondiale degli Agronomi, in programma a Milano dal 14 al 18 settembre 2015
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
CIRCOLARI AGEA
- Istruzioni operative n. 12 del 9 febbraio 2015
Modalità di pagamento degli aiuti a carico del Feaga e del Feasr – applicazione delle istruzioni operative dell’Ufficio Monocratico nr. 31/2014
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento 09/02/2015
http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4686205.PDF
ISPRA
- Foresta, legno, energia: una filiera
La strategia forestale europea del 2013 fa fortemente leva sul concetto di “cascadting aproach”, o uso a cascata del legno. In che cosa consiste? Fondamentalmente, nel promuovere un uso efficiente e razionale della risorsa legno, semplicemente destinando il materiale prelevato dal bosco secondo quella che è la destinazione d’uso più naturale, adeguata e, per quanto possibile, a più alto valore aggiunto, cercando di valorizzare, anzitutto, l’impiego industriale e la trasformazione, e soltanto per gli scarti residui, nonché per sottoprodotti, un impiego ad uso energetico.
Alcune buone pratiche possono essere messe in atto da chi lavora nel territorio: prendendo come esempio la comunità montana Valsassina, seguiendo la filiera di bosco, legno, energia: lo studio di proposte concrete sul territorio hanno trovato sinergia operativa con il mondo imprenditoriale e il mondo pubblico
https://www.youtube.com/embed/ddclifEqEG8
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI (MIPAAF)
- Latte, Mipaaf: intervento per riorganizzare la filiera. Martina: azioni con Antitrust, maggiori garanzie contrattuali e Commissione interprofessione (11/02/2015)
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8346
- Campania: firmato decreto ministeri agricoltura, ambiente e salute per interdizione terreni dall’uso agricolo (12.02.15)
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8351
- Elenco dei consorzi di tutela relativi ai prodotti DOP e IGP indicati ai sensi dell’art.14 della legge 526/99
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3233
- Elenco dei Prodotti DOP, IGP e STG (aggiornato al 16.02.2015)
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2090
ENEA
- Proroga delle detrazioni fiscali del 65% fino al 31 dicembre 2015
In seguito alla pubblicazione (nel Supplemento Ordinario n°99 alla G.U. n°300 del 29/12/2014) della Legge 23 dicembre 2014 n°190 (Legge di Stabilità 2015), le detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente sono prorogate nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2015
http://www.efficienzaenergetica.enea.it/edilizia/incentivi/detrazioni-fiscali-65/
- European Societies Facing Energy Transition
Il 17 e il 18 febbraio 2015 si svolgeranno a Roma presso la sede centrale dell’ENEA il Seminario Internazionale dal titolo “European Societies Facing Energy Transition” ed un Workshop Regionale ad esso collegato. Questi incontri, sono organizzati dal Laboratorio di Scienze della Cittadinanza (LSC) e dall’Agenzia Italiana per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), nell’ambito del progetto Europeo MILESECURE-2050, coordinato dal Politecnico di Torino
http://www.enea.it/it/comunicazione/events/milesecure/european-societies-facing-energy-transition
INEA
- Indagine sul mercato fondiario in Italia – Rapporti regionali 2013
Sono disponibili on line i rapporti regionali relativi ai risultati per l’anno 2013 dell’Indagine sul mercato fondiario e sugli affitti in Italia. Le due pubblicazioni consentono di approfondire le analisi interpretative sull’andamento congiunturale del mercato fondiario a livello regionale e provinciale in relazione a quanto riportato a livello nazionale nell’Annuario e nel sito web dell’Indagine
- Nota trimestrale nazionale sull’andamento meteoclimatico e le implicazioni in agricoltura. Ottobre-Dicembre 2014
È disponibile la nota informativa INEA sull’andamento meteoclimatico e le implicazioni nel settore agricolo nel trimestre Ottobre-Dicembre 2014. Il documento traccia un quadro delle implicazioni nel settore agricolo degli eventi estremi verificatisi e dell’andamento dei principali parametri meteorologici
RETE RURALE NAZIONALE
- I progetti di cooperazione Leader ed extra Leader dei Gal italiani- Tabelle sintetiche
L’INEA, nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale e in collaborazione con la società Contesti srl, ha dato il via, nel primo semestre del 2012, ad una ricerca volta a esaminare l’esperienza di cooperazione Leader e extra-Leader dei Gal italiani nelle diverse fasi di programmazione dei Fondi strutturali e di sviluppo rurale.
La finalità dell’indagine era quella di fornire una fotografia delle performance dei Gal per dinamicità e qualità progettuale. I risultati di questa indagine sono stati raccolti in un rapporto di ricerca, dal titolo “Co-operando fra aree rurali: i progetti leader ed extra-leader dei Gruppi di Azione Locale italiani” e in un database dei progetti di cooperazione territoriale.
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14817
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13409
- Oscar Green: al via le iscrizioni all’edizione 2015
Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che quest’anno è arrivato alla IX edizione. L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile. Il 2015, l’anno dell’Expo di Milano che vedrà l’Italia sotto i riflettori internazionali, è rivolto al rinnovamento e alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare Made in Italy e del lavoro dei giovani agricoltori italiani. Nel segno del cambiamento, si rinnovano anche le categorie degli Oscar Green
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14824
COMMISSIONE EUROPEA ec.europa.eu
A further 18 Rural Development Programmes get green light
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-4424_en.htm
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Non rilevante
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
Non rilevante
8. IN PARLAMENTO
Non rilevante
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.
Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
8. IN PARLAMENTO
Agricoltura e impegno sociale: convegno il 18 febbraio a Oristano con Fenu (CONAF)
E’ in programma mercoledì 18 febbraio (ore 10.30) a Oristano il convegno dal titolo “Agricoltura e impegno sociale” organizzato dalla Società Agricola Evaristiano, con la partecipazione del consigliere CONAF Corrado Fenu. Le conclusioni saranno a cura di Andrea Olivero, Vice Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Il convegno si terrà alla Sala Auditorium dell’Hospitalis Sancti Antoni, Via Cagliari/Via S. Antonio. Programma completo al link: http://www.conaf.it/node/116258
Il palinsesto degli Agronomi ad Expo2015. Presentazione a Milano il 25 febbraio
Il CONAF presenterà mercoledì 25 febbraio a Milano il Progetto WAA for EXPO2015 nell’ambito di un seminario realizzato in collaborazione con l’Ordine di Milano. Saranno illustrati il palinsesto ed il progetto del padiglione in costruzione nel sito di Expo. La struttura consentirà la partecipazione agli Iscritti che vorranno divulgare i loro migliori progetti negli spazi espositivi anche in collaborazione con le proprie aziende, gli Ordini e le Federazioni potranno organizzare eventi all’interno della Farm Lab 2.0. L’incontro si terrà alle ore 16:00 all’Aula Maggiore dell’ex Facoltà di Agraria (in Via Celoria 2). Il programma aggiornato è scaricabile dal sito www.conaf.it.
Dal 23 al 25 febbraio meeting CEDIA a Milano
Si terrà dal 23 al 25 febbraio a Milano il meeting del CEDIA presso la sede dell’Ordine di Milano . Fra i punti all’ordine del giorno, la valutazione della recente Conference CEDIA che si è svolta a Bruxelles ed organizzata dal CONAF (documenti scaricabili dal sito conferencecedia.conaf.it) ; un focus sulla nuova direttiva qualifiche che dovrà essere recepita dagli Stati membri entro gennaio 2016; il programma di partecipazione ad EXPO 2015 e al VI Congresso mondiale WAA.
Alberi, valore storico e ambientale del territorio: convegno a Pollenzo (Cn) il 28 febbraio con Sisti
Decreto 23 ottobre 2014: censimento degli alberi monumentali, una nuova normativa per lo sviluppo degli spazi verdi urbani. La Federazione Interregionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta discute le applicazioni della legge 10, sabato 28 febbraio a Pollenzo (Università di Scienze gastronomiche – Sala Rossa, ore 9.30), insieme ad alcuni dei massimi specialisti in materia. Interverranno al convegno “La centralità dell’albero nella programmazione territoriale”, Alessandra Stefani, Vice Comandante nazionale del Corpo forestale dello Stato, e Andrea Sisti, Presidente nazionale CONAF, entrambi membri del comitato interministeriale che ha varato il decreto del 23 ottobre 2014, insieme a Sabrina Diamanti, Consigliere nazionale CONAF. Gli interventi saranno preceduti da una relazione del Magnifico Rettore dell’Università di Scienze gastronomiche, Piercarlo Grimaldi, che intreccerà il valore dell’albero a un altro fondamentale protagonista della tradizione piemontese, il tartufo. Al termine dei lavori, dopo una tavola rotonda che chiamerà i Presidenti degli Ordini Provinciali di Piemonte e Valle d’Aosta a confrontarsi sul tema, si svolgerà un esame tecnico in tree climbing su un albero di interesse storico-monumentale del Parco di Pollenzo. Modera i lavori Mattia Busti, Consigliere CONAF.
Vuoi partecipare ad EXPO ? visita il sito dedicato! tutti gli Iscritti all’Ordine possono partecipare ad EXPO durante i sei mesi dell’esposizione universale – 1° maggio – 31 ottobre 2015 -, con il proprio studio o con le proprie aziende presentando progetti innovativi ed attinenti ai sei temi identificati da WAA e CONAF
- biodiversità e miglioramento genetico
- sostenibilità e produttività
- sviluppo ed identità locale
- alimentazione e scarti alimentari
- cultura progettuale e responsabilità sociale
- cambiamenti climatici e territorio di produzione
maggiori informazioni su:
http://www.worldagronomistsassociation.org/it/waa-for-expo2015/
Intervista al presidente Andrea Sisti su ExpoNet: “Il cibo contiene la nostra storia”
Intervista esclusiva su ExpoNet, il magazine di Expo 2015 Milano al presidente Conaf Consiglio Nazionale Andrea Sisti, sulla partecipazione degli Agronomi mondiali con la Fattoria Globale 2.0. Link: http://www.conaf.it/node/116202
Il Conaf partecipa alla costituzione del Comitato dedicato a Nazareno Strampelli
Nell’anno del 150esimo anniversario dalla nascita un Comitato dedicato a Strampelli. L’Accademia Georgica di Treia, con altri soggetti pubblici e privati – fra cui il CONAF -, intende celebrare, nel 2016, Nazareno Strampelli, agronomo insigne e genetista agrario di rilevanza internazionale, in occasione del 150° anniversario della sua nascita. A tale scopo è stata costituita una Commissione tecnico-operativa, i cui nominativi sono indicati all’elenco allegato alla presente, finalizzata ad individuare iniziative nell’ambito regionale e ad avanzare formalmente al Comitato storico-scientifico per gli anniversari di interesse nazionale istituito con D.P.C.M. del 6 giugno 2013 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per il coordinamento amministrativo, la richiesta di dedicare l’anno 2016 a questo grande scienziato italiano.
3. COMUNICATI STAMPA
Giuseppe Bombino, dottore forestale, è stato nominato come rappresentante CONAF nell’Advisory Board del Progetto TREES, progetto di ricerca finanziato dalla Commissione europea
CONAF e PEFC CONTRO IL TRAFFICO ILLEGALE DI LEGNAME
Il presidente Sisti: “Un progetto al servizio della filiera italiana bosco-legno, ancora oggi troppo spesso lesa dalle importazioni illecite”.
Giuseppe Bombino, dottore forestale, è stato nominato come rappresentante del CONAF nell’Advisory Board del Progetto TREES, progetto di ricerca finanziato dalla Commissione europea che ha l’obiettivo di individuare le falle nel regolamento UE introdotto nel 2010 per contrastare il commercio illegale di legname attraverso la sinergia tra PEFC e Interpol. Bombino ricopre, tra le altre cose, il ruolo di Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, e si trova in prima linea nella lotta alla criminalità organizzata.
«Il CONAF – spiega il presidente nazionale Andrea Sisti – ha ritenuto estremamente significativo poter proporre come proprio delegato un collega che, per il ruolo istituzionale ricoperto, per le esperienze maturate, per la indubbia cultura forestale e specialmente per la sua storia personale, potesse pienamente rappresentarci in un consesso di alto profilo internazionale qual è il Progetto TREES. Un progetto al servizio della filiera italiana bosco-legno, ancora oggi troppo spesso lesa dalle importazioni illecite». «Il dott. Bombino – aggiunge Stefano Poeta, presidente dell’Ordine della Provincia di Reggio Calabria – è un nostro iscritto, Consigliere dell’Ordine, e anche Ricercatore e Docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Si tratta di un collega in grado di dare garanzia di impegno e competenza».
Progetto TREES (Timber Regulation Enforcement to protect European wood Sector from criminal infiltration), partito ufficialmente il 1° settembre, è finanziato dalla DG Affari Interni della Commissione europea nell’ambito del Programma ISEC (Prevenzione e lotta al crimine). E’ un progetto di ricerca transnazionale della durata di 20 mesi che ha l’obiettivo di rafforzare gli strumenti anti-corruzione europei contro le attività illecite che ogni anno vengono commesse nel settore foresta-legno e per indagare le falle nell’attuale normativa comunitaria (regolamento europeo 995/2010 Timber regulation).
«Si tratta di un progetto all’avanguardia – spiega il consigliere nazionale Mattia Busti rappresentante CONAF nel CdA di PEFC Italia – che ci consentirà di aiutare concretamente gli operatori legali del settore legno e i consumatori di tutto il continente. Inoltre, con questo progetto si rafforza il ruolo del PEFC, e con esso del CONAF, al servizio della filiera italiana bosco-legno, ancora oggi troppo spesso lesa dalle importazioni illecite».
PEFC è un’associazione internazionale senza fini di lucro che certifica e promuove un proprio programma per la gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale.
PEFC Italia è partner di Conlegno (Consorzio Servizi Legno Sughero), lead partner del progetto, insieme a RiSSC (Centro Ricerca e Studi su Sicurezza e Criminalità), all’olandese CNVP (Connecting Natural Values & People Foundation) e alla bulgara RiskMonitor. I partner associati sono INTERPOL, PEFC Slovenia, PEFC United Kingdom, PEFC Council (CH), PEFC Germany, PEFC Slovakia, PEFC Norway e Bulgarian Investigators‘ Chamber.
Il traffico illegale danneggia infatti in maniera significativa sia il mercato legale del legno, sia il mercato interno, inteso in senso più ampio (evasione fiscale, riciclaggio e mancato rispetto delle regole del mercato del lavoro); l’attività di ricerca prevede la creazione di uno strumento che permetta di favorire e mitigare il rischio di incorrere nell’acquisto di legno contraffatto o illegale (dal taglio allo smercio stesso).
Al termine dei venti mesi di lavoro, verrà organizzato nella sede di Interpol a Lione nella primavera 2016 un evento europeo di formazione rivolta a tutti i rappresentanti delle forza di polizia di tutti i paesi europei, con l’obiettivo di trasferire d investigatori le informazioni acquisite durante il progetto.
Roma, 18 febbraio 2015 – Cs 07
Ordine di Mantova
Il Rapporto Professionale tra Dottore Agronomo e Cliente: seminario a Mantova il 27 febbraio
L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, organizza, venerdi 27 Febbraio ore 16, presso la propria sede in via Mazzini 23 a Mantova; un seminario formativo meta professionale, dal titolo “Il Rapporto Professionale tra Dottore Agronomo e Cliente” ove si cercheranno, di approfondire gli aspetti giuridici, economici, assicurativi e deontologici dei rapporti professionali che si instaurano tra tecnico e cliente, con particolare riferimento ai Dottori Agronomi ed ai Dottori Forestali, che per vastità di competenze e settori di interesse, si trovano ad operare con una clientela, privata e pubblica, molto eterogenea. Partecipazione gratuita, iscrizioni online su SIDAF entro il 23/02/2015. Ai partecipanti verranno assegnati 0,375 CFP di tipo metaprofessionale. Link: http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione
Federazione Piemonte e Valle d’Aosta
Convegno a Pollenzo (Cn) il 28 febbraio su Censimento degli alberi monumentali
Censimento degli alberi monumentali: una nuova normativa per lo sviluppo degli spazi verdi urbani. La Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta discute la normativa e le sue applicazioni sabato 28 febbraio a Pollenzo, insieme ad alcuni dei massimi specialisti in materia. «Gli alberi sono un valore inestimabile per l’umanità, perché custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose – spiega Marco Bonavia, Presidente della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta –. Sono elementi fondamentali dell’ecosistema e in città contribuiscono a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita». Con il decreto 23 ottobre 2014, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha compiuto un altro passo a protezione degli alberi e per lo sviluppo degli spazi verdi delle nostre città. La normativa, che segue alla legge n. 10 del 2013, obbliga i Comuni, sotto il coordinamento delle Regioni, a effettuare entro il 31 luglio 2015 il censimento degli alberi monumentali del territorio. Ogni censimento effettuato a livello comunale andrà a comporre un ulteriore elenco a livello regionale, che a sua volta formerà l’elenco nazionale redatto dal Corpo Forestale dello Stato.
Il ruolo dei Dottori Agronomi e Forestali – «Il censimento degli alberi monumentali è un tangibile gesto di riconoscenza del valore storico e ambientale degli alberi delle nostre città – spiega Marco Devecchi, Presidente dell’Ordine astigiano –. La nostra categoria ha maturato le competenze e la professionalità necessarie per effettuare al meglio la rilevazione, che comporta conoscenze tecniche, di tipo botanico, ma anche attente valutazioni che tengano conto del valore paesaggistico del verde urbano, per la sua valorizzazione e tutela». Per questo motivo, la Federazione piemontese e valdostana ha invitato a Pollenzo (sabato 28 febbraio, Università di Scienze gastronomiche – Sala Rossa, ore 9.30) alcuni dei massimi specialisti in materia per discutere le applicazioni della legge 10. Interverranno al convegno “La centralità dell’albero nella programmazione territoriale”, Alessandra Stefani, Vice Comandante nazionale del Corpo forestale dello Stato, e Andrea Sisti, Presidente nazionale CONAF, entrambi membri del comitato interministeriale che ha varato il decreto del 23 ottobre 2014, insieme a Sabrina Diamanti, Consigliere nazionale CONAF. Gli interventi saranno preceduti da una relazione del Magnifico Rettore dell’Università di Scienze gastronomiche, Piercarlo Grimaldi, che intreccerà il valore dell’albero a un altro fondamentale protagonista della tradizione piemontese, il tartufo. Al termine dei lavori, dopo una tavola rotonda che chiamerà i Presidenti degli Ordini Provinciali di Piemonte e Valle d’Aosta a confrontarsi sul tema, si svolgerà un esame tecnico in tree climbing su un albero di interesse storico-monumentale del Parco di Pollenzo. Modera i lavori Mattia Busti, Consigliere nazionale CONAF.
Il CONAF a EXPO 2015: 600 metri quadrati per la Fattoria Globale 2.0 – La presenza di Andrea Sisti, Presidente nazionale CONAF, sarà l’occasione per presentare al territorio la partecipazione degli agronomi di tutto il mondo ad EXPO 2015, dove in un lotto di circa 600 metri quadrati, l’Associazione Mondiale Agronomi (WAA -World Association of Agronomists) e CONAF realizzeranno la Fattoria Globale 2.0. «Cibo ed identità, la Fattoria globale del futuro è il titolo delle iniziative degli Agronomi in occasione di Expo 2015 – ha illustrato Sisti –. Saranno sviluppati progetti per modelli di produzione di cibo, identitari, sostenibili e duraturi, attraverso la professione dell’agronomo per la responsabilità sociale nello sviluppo sostenibile e nel rispetto della diversità dei territori delle comunità locali». Durante i sei mesi di EXPO, sono in programma una rete di iniziative divulgative, iconografiche e multimediali che svilupperanno la professione dell’agronomo attraverso i temi della sostenibilità, della biodiversità e dell’identità locale e che vivranno il momento clou con il VI Congresso mondiale degli Agronomi, in programma a Milano dal 14 al 18 settembre 2015
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
CIRCOLARI AGEA
- Istruzioni operative n. 12 del 9 febbraio 2015
Modalità di pagamento degli aiuti a carico del Feaga e del Feasr – applicazione delle istruzioni operative dell’Ufficio Monocratico nr. 31/2014
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento 09/02/2015
http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4686205.PDF
ISPRA
- Foresta, legno, energia: una filiera
La strategia forestale europea del 2013 fa fortemente leva sul concetto di “cascadting aproach”, o uso a cascata del legno. In che cosa consiste? Fondamentalmente, nel promuovere un uso efficiente e razionale della risorsa legno, semplicemente destinando il materiale prelevato dal bosco secondo quella che è la destinazione d’uso più naturale, adeguata e, per quanto possibile, a più alto valore aggiunto, cercando di valorizzare, anzitutto, l’impiego industriale e la trasformazione, e soltanto per gli scarti residui, nonché per sottoprodotti, un impiego ad uso energetico.
Alcune buone pratiche possono essere messe in atto da chi lavora nel territorio: prendendo come esempio la comunità montana Valsassina, seguiendo la filiera di bosco, legno, energia: lo studio di proposte concrete sul territorio hanno trovato sinergia operativa con il mondo imprenditoriale e il mondo pubblico
https://www.youtube.com/embed/ddclifEqEG8
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI (MIPAAF)
- Latte, Mipaaf: intervento per riorganizzare la filiera. Martina: azioni con Antitrust, maggiori garanzie contrattuali e Commissione interprofessione (11/02/2015)
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8346
- Campania: firmato decreto ministeri agricoltura, ambiente e salute per interdizione terreni dall’uso agricolo (12.02.15)
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8351
- Elenco dei consorzi di tutela relativi ai prodotti DOP e IGP indicati ai sensi dell’art.14 della legge 526/99
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3233
- Elenco dei Prodotti DOP, IGP e STG (aggiornato al 16.02.2015)
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2090
ENEA
- Proroga delle detrazioni fiscali del 65% fino al 31 dicembre 2015
In seguito alla pubblicazione (nel Supplemento Ordinario n°99 alla G.U. n°300 del 29/12/2014) della Legge 23 dicembre 2014 n°190 (Legge di Stabilità 2015), le detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente sono prorogate nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2015
http://www.efficienzaenergetica.enea.it/edilizia/incentivi/detrazioni-fiscali-65/
- European Societies Facing Energy Transition
Il 17 e il 18 febbraio 2015 si svolgeranno a Roma presso la sede centrale dell’ENEA il Seminario Internazionale dal titolo “European Societies Facing Energy Transition” ed un Workshop Regionale ad esso collegato. Questi incontri, sono organizzati dal Laboratorio di Scienze della Cittadinanza (LSC) e dall’Agenzia Italiana per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), nell’ambito del progetto Europeo MILESECURE-2050, coordinato dal Politecnico di Torino
http://www.enea.it/it/comunicazione/events/milesecure/european-societies-facing-energy-transition
INEA
- Indagine sul mercato fondiario in Italia – Rapporti regionali 2013
Sono disponibili on line i rapporti regionali relativi ai risultati per l’anno 2013 dell’Indagine sul mercato fondiario e sugli affitti in Italia. Le due pubblicazioni consentono di approfondire le analisi interpretative sull’andamento congiunturale del mercato fondiario a livello regionale e provinciale in relazione a quanto riportato a livello nazionale nell’Annuario e nel sito web dell’Indagine
- Nota trimestrale nazionale sull’andamento meteoclimatico e le implicazioni in agricoltura. Ottobre-Dicembre 2014
È disponibile la nota informativa INEA sull’andamento meteoclimatico e le implicazioni nel settore agricolo nel trimestre Ottobre-Dicembre 2014. Il documento traccia un quadro delle implicazioni nel settore agricolo degli eventi estremi verificatisi e dell’andamento dei principali parametri meteorologici
RETE RURALE NAZIONALE
- I progetti di cooperazione Leader ed extra Leader dei Gal italiani- Tabelle sintetiche
L’INEA, nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale e in collaborazione con la società Contesti srl, ha dato il via, nel primo semestre del 2012, ad una ricerca volta a esaminare l’esperienza di cooperazione Leader e extra-Leader dei Gal italiani nelle diverse fasi di programmazione dei Fondi strutturali e di sviluppo rurale.
La finalità dell’indagine era quella di fornire una fotografia delle performance dei Gal per dinamicità e qualità progettuale. I risultati di questa indagine sono stati raccolti in un rapporto di ricerca, dal titolo “Co-operando fra aree rurali: i progetti leader ed extra-leader dei Gruppi di Azione Locale italiani” e in un database dei progetti di cooperazione territoriale.
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14817
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13409
- Oscar Green: al via le iscrizioni all’edizione 2015
Oscar Green è il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa che quest’anno è arrivato alla IX edizione. L’obiettivo dell’iniziativa è di valorizzare le giovani realtà imprenditoriali italiane del settore agricolo e alimentare, che sono state capaci di emergere tra le altre grazie a un modello di impresa innovativo e sostenibile. Il 2015, l’anno dell’Expo di Milano che vedrà l’Italia sotto i riflettori internazionali, è rivolto al rinnovamento e alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare Made in Italy e del lavoro dei giovani agricoltori italiani. Nel segno del cambiamento, si rinnovano anche le categorie degli Oscar Green
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/14824
COMMISSIONE EUROPEA ec.europa.eu
A further 18 Rural Development Programmes get green light
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-4424_en.htm
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Non rilevante
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
Non rilevante
8. IN PARLAMENTO
Non rilevante
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.