Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. 
DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
8. IN PARLAMENTO


1.CONAF APPUNTAMENTI

I Dottori Forestali in Sicilia: convegno il 6 marzo a Palermo con Busti

E’ in programma il 6 marzo (ore 9.15) a Palermo (Aula Magna del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali – Viale delle Scienze), la giornata tecnica “I Dottori Forestali in Sicilia” organizzata dalla Federazione regionale della Sicilia.  L’incontro vedrà la partecipazione di Mattia Busti, consigliere Conaf e Coordinatore Dipartimento “Professione”, con l’intervento dal titolo “Un modello per lo sviluppo dell’innovazione in selvicoltura: il dottore agronomo e il dottore forestale quale “Innovation broker”.


Premio AèD “Agricoltura è Donna”: il 10 marzo a Palermo con la vicepresidente Zari in giuria

Si terrà il 10 marzo (alle 17) a Palermo la premiazione della prima edizione del Premio “Agricoltura è Donna”. Parteciperà in qualità di giurata la vicepresidente CONAF Rosanna Zari.  Il premio è stato indetto dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, l’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, la Camera di Commercio di Palermo e il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali. Scopo della manifestazione è la valorizzazione del ruolo femminile in ambito agricolo rurale e ambientale. Il premio verrà assegnato alle donne, Dottori Agronomi e Forestali regolarmente iscritte all’Ordine e alle esponenti dell’imprenditoria  agricola e agroalimentare femminile, della Provincia di Palermo, che con il loro impegno hanno contribuito in maniera significativa alla crescita sociale, culturale ed economica o che abbiano mostrato attenzione agli aspetti ambientali, sociali e della sicurezza in agricoltura.


A Catania il 13 marzo, convegno Dottori Forestali in Sicilia con Martello

Il secondo appuntamento dal titolo “I Dottori forestali in Sicilia” si terrà a Catania (Aula Magna del Polo Bioscentifico, Via S. Sofia n. 100) il 13 marzo. Fra gli interventi quello di Graziano Martello, consigliere Conaf e Coordinatore del Dipartimento “Sistemi Montani e Foreste”, con la “Gestione del rischio idrogeologico ed attività forestali”


L’assicurazione Professionale tra normativa e regolamento CONAF:  Martedì 10 marzo 2015

Martedì 10 marzo 2015 alle ore 16.30 si terrà un incontro sul tema “L’assicurazione Professionale tra normativa e regolamento CONAF  (Aula Magna Ce.S.A.R. in via del Risorgimento 3b Casalina Deruta -PG-). Il seminario è organizzato dalla Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria .Tra gli intereventi quello del Consigliere Segretario CONAF Riccardo Pisanti. 

2. CONAF NOTIZIE

Vuoi partecipare ad EXPO ? visita il sito dedicato!  tutti gli Iscritti all’Ordine possono partecipare ad EXPO durante i sei mesi dell’esposizione universale – 1° maggio – 31 ottobre 2015 -, con il proprio studio o con le proprie aziende presentando progetti innovativi ed attinenti ai sei temi identificati da WAA e CONAF

  1. biodiversità e miglioramento genetico
  2. sostenibilità e produttività
  3. sviluppo ed identità locale
  4. alimentazione e scarti alimentari
  5. cultura progettuale e responsabilità sociale
  6. cambiamenti climatici e territorio di produzione

maggiori informazioni su:

http://www.worldagronomistsassociation.org/it/waa-for-expo2015/

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO2015: al via la Campagna Volontari Agronomi e Forestali WAA for EXPO.

Vai sul sito http://www.worldagronomistsassociation.org/it/volunteers e invia ora la tua candidatura, avrai l’opportunità di far parte di uno dei più grandi eventi degli ultimi anni    

A Bologna Guizzardi (CONAF) interviene alla presentazione dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine provinciale

Ha partecipato portando il saluto del CONAF e l’apprezzamento per l’iniziativa il consigliere Gianni Guizzardi, in occasione della presentazione, a Bologna, dell’Organismo di mediazione dell’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Bologna, il primo in Italia.

Attività del Dipartimento Nuove opportunità professionali: sviluppo della professione e politiche di ingresso dei giovani professionisti

Il 23 febbraio ha avuto inizio la serie di incontri con le scuole superiori programmate nell’ambito del Piano di azione per gli studenti del CONAF, con l’incontro del Consigliere Nazionale Marcella Cipriani Coordinatore del Dipartimento Nuove opportunità professionali con i  maturandi del Liceo Mamiani di Roma. I seminari per gli studenti liceali mirano a far conoscere la professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale attraverso la trattazione di temi di attualità. Il tema dell’anno è coerente con i contenuti del Congresso Mondiale degli Agronomi che si terrà in occasione di EXPO 2015: Cibo ed identità, la fattoria globale del futuro, in cui vengono evidenziati il ruolo dell’agronomo nella Responsabilità sociale delle aziende e nello viluppo sostenibile e nella diversità territoriale. Sono previsti altri incontri con i maturandi, il 26 febbraio a Teramo al liceo Classico Melchiorre Delfico e nel mese di Marzo al Liceo Righi di Roma.

3. COMUNICATI STAMPA   

Convegno dei dottori agronomi e dottori forestali a Roma nella sede del MIPAAF

Condizionalità e greening: il ruolo primario di agronomi e forestali nella prossima programmazione

Il presidente Sisti è intervenuto sugli obiettivi della consulenza alle aziende agricole 

Implementazione della Condizionalità e del Greening nel quadro della programmazione 2014-2020. E’ stato questo il tema, quanto mai attuale, al centro del convegno che si è tenuto a Roma – nella sede del Ministero delle Politiche Agricole. Durante l’incontro, organizzato dalla Direzione Generale dello Sviluppo Rurale in collaborazione con il CONAF e L’ Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma e quello di Viterbo. Durante l’incontro, tenutosi nella storica Aula Cavour, il presidente CONAF Andrea Sisti ha precisato “l’importanza della definizione di indici misurabili del livello di perseguimento degli obiettivi cui la consulenza nelle aziende agricole dovrà puntare di volta in volta” ed ha evidenziato il ruolo proprio dei professionisti ed il ruolo primario dei dottori agronomi e dottori forestali 

Con Maria Vittoria Briscolini, dottore agronomo, e con i funzionari Antonio Frattarelli, dottore agronomo, Stefano Lafiandra e Davide Liberati è stato possibile analizzare ed approfondire il ruolo delle nuove regole connesse con l’applicazione della Condizionalità e del Greening nell’ambito dei nuovi approcci al sostegno in agricoltura sia nel primo che nel secondo Pilastro. L’intervento del Direttore Generale MIPAAF Giuseppe Cacopardi si è poi incentrato sul nuovo ruolo della Consulenza in agricoltura, fortemente voluta dalla Commissione e in fase di definizione, in termini operativi, con la stesura di una bozza di D.M. che a breve dovrà essere sottoposto all’analisi della Conferenza Stato Regioni. Le presentazioni del convegno al link http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1372

Roma, 4 marzo 2015

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Ordine di Bologna

Attivazione dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

della provincia di Bologna

 

In data mercoledì 25 febbraio 2015, ore 17,30 presso il Salone del Museo del Patrimonio industriale, Via della Beverara, 123 Bologna, è stato attivato l’Organismo di Mediazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Bologna. Erano presenti il Dott. Francesco Scutellari, Presidente del Tribunale di Bologna, il Dott. Giorgio Tabellini, Presidente C.C.I.AA di Bologna, il P.I. Massimo Bastelli,  Consigliere del Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Bologna, il Dr Gianni Guizzardi del Conaf, e l’Arch. Abatangelo dell’Ordine degli Architetti di Bologna. E’ intervenuto come relatore il Dott. Pasquale Gianniti del Tribunale di Bologna sul tema “Il ruolo della mediazione: aspetti giuridici e giudiziari” ed è seguita la “Presentazione dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Bologna”  da parte del Dr. Gabriele Testa Presidente ODAFBO e del suo direttore  Dott. Dario Schiraldi. Sono stati molto apprezzati dai presenti sia l’intervento del Presidente del Tribunale – che ha delineato la situazione in Italia e a Bologna sulla situazione giudiziaria facendo una riflessione  sul ruolo che la mediazione potrebbe avere nel sistema giudiziario – sia l’appassionato approfondimento giuridico sul  tema sulla mediazione civile affrontato  da parte   Dr Pasquale Gianniti del Tribunale di Bologna esperto in materia. Erano altresì presenti il Presidente dei Periti Agrari e Periti Agrari di Bologna  laureati Letizia Lotti, il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Bologna Stefano Dainesi. Al termine numerose sono state le domande avanzate dai presenti a cui hanno puntualmente risposto i relatori.

Ordine di Catania

 

A Catania l’incontro “Prodotti per l’Agricoltura del Banco Popolare

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catania ha organizzato nella propria sede, un incontro dedicato ai “Prodotti per l’Agricoltura del Banco Popolare”. Durante l’incontro sono stati informati gli iscritti sulle nuove opportunità finanziarie da poter indicare e suggerire ai propri clienti, sia per gli interventi con il PSR, ma anche per effettuare piccoli e medi investimenti slegati da interventi finanziari comunitari; verranno descritti, inoltre, tutti i prodotti che il Banco Popolare dispone per il settore agrario.

 

Ordine di Reggio Emilia

Professioni – Casse di previdenza professionali. Non ci sono pensioni senza redditi 

“Non c’è previdenza senza reddito e senza lavoro”. La provocazione iniziale di Alberto Bergianti che per Profess@RE – il coordinamento degli Ordini e Collegi professionali di Reggio E. – ha introdotto il tema del convegno nazionale “Casse di previdenza professionali: verso quale domani”, svoltosi a Reggio Emilia lo scorso 27 febbraio, è stato il leitmotiv che in varie sfaccettature ha accompagnato gli interventi dei numerosi e qualificati relatori davanti a molte centinaia di professionisti giunti da tutta Italia. Il tema del lavoro è prioritario quando si parla di previdenza, esordisce l’on. Titti Di Salvo, vicepresidente della Commissione bicamerale di controllo, ed il modo per generarlo ed “uscire dalla crisi sono gli investimenti”. Le casse di previdenza debbono investire, creando opportunità, in attività che garantiscano risultati certi e rendimenti. Ma, allo stesso tempo – prosegue Di Salvo – “non esiste una politica economica senza una politica fiscale”, e “il primo problema che dobbiamo risolvere è l’eliminazione della duplicazione di imposta” a carico dei rendimenti e delle erogazioni pensionistiche che rappresenta un caso unico in Europa, oltre ad equiparare la tassazione degli utili delle casse a quella dei fondi pensione. Un’apertura, inattesa in tanta chiarezza, subito ripresa da AdEPP – l’associazione delle Casse private -, che spera nel raggiungimento di obiettivi da anni agognati. Proprio l’auspicio di investimenti a favore dello sviluppo delle categorie professionali, sono stati sostenuti da Paola Muratorio – presidente Inarcassa e consigliere AdEPP – che, pur lamentando la scarsità dei progetti in Italia, cita i fondi già messi a disposizione dalle casse per la realizzazione di investimenti in infrastrutture e i fondi rotativi a favore dei professionisti, nonché dal Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e segretario della Rete delle Professioni Tecniche (RPT) Andrea

Sisti che – chiudendo il convegno – si chiede provocatoriamente “Chi mai dovrebbe credere ed investire nell’economia sviluppata dai professionisti e a favore dei professionisti, se non i professionisti stessi?”. Sempre Titti Di Salvo e Giuliano Cazzola, danno “fuoco alle polveri” auspicando l’accorpamento delle troppe Casse di previdenza ed una loro forte riduzione numerica. Proposta accolta con resistenza dagli ospiti, fatto salvo una ampia e inattesa apertura dal presidente dell’Ordine dei Chimici Armando Zingales, categoria afferente ad EPAP la cassa pluricategoriale, e di Gianni Scozzai consigliere di amministrazione di EPPI, la cassa dei Periti Industriali, entrambi facenti parte degli Enti di nuova generazione, già ora molto omogenei. Il convegno – moderato dal condirettore di Italia Oggi Marino Longoni – ha registrato le analisi

del Senior Advisor di Censis Giuseppe Roma che rilevando un significativo calo dei redditi professionali, rammenta che la liquidità delle Casse di previdenza è in realtà un accantonamento per le pensioni future degli iscritti che deve essere tutelato e valorizzato, e i vivaci dibattiti con Roberto Orlandi, vicepresidente CUP, Fausto Amadasi presidente cassa Geometri, Giuseppe Scolaro, vicepresidente cassa Ragionieri, Mario Braga e Alessandro Maraschi di ENPAIA Forte e comune preoccupazione per l’ormai consolidato sistema contributivo che genererà pensioni che

saranno solo “integrative” non potendo per la loro limitatezza, garantire il precedente tenore di vita. Tutti d’accordo dunque per potenziare i servizi complementari, assistenziali e di welfare per gli iscritti, ed assecondare le necessità dei contribuenti, di usufruire di “servizi in vita” per i professionisti e le loro famiglie. Le proposte emerse avranno un seguito in parlamento, si congeda da Reggio Emilia l’on. Di Salvo,

mentre Andre Sisti rilancia ad AdEPP e agli Ordini professionali la richiesta di una conferenza nazionale per costruire un “progetto per il paese”. Soddisfatti gli organizzatori che con Alberto Bergianti esprimono vivo compiacimento per quanto emerso nella giornata e per come l’occasione abbia fatto emergere posizioni di comune e grande convergenza e, per una volta, politica, casse previdenziali, ordini e collegi professionali, media e iscritti hanno “suonato la stessa musica”. Per Profess@RE sono intervenuti Francesco Spallanzanti, Salvatore De Franco, Maura Manghi. I saluti istituzionali per gli enti locali sono stati portati da Natalia Maramotti, per il comune di Reggio E., Giammaria Manghi per la provincia, Ottavia Soncini per la Regione Emilia Romagna. Tutti concordi nel riconoscere a Profess@RE – che ormai compie un decennio – una visione lungimirante ed attenta alle esigenze contingenti, avendo capacità di proiettarle in una visione nazionale.

 

Ordine di Nuoro

A Nuoro, 5 e 6 marzo, il ruolo del settore pubblico nella gestione del patrimonio forestale esperienze a confronto 

“Il ruolo del settore pubblico nella gestione del patrimonio forestale esperienze a confronto” è il titolo delle giornate di studio in programma a Nuoro il 5 e 6 marzo , che vedrà la qualificata partecipazione dei gestori  e amministratori delle foreste pubbliche di numerose regioni di Italia e d’Europa, per un momento di costruttivo confronto sulle politiche e metodologie gestionali in atto. L’evento già caricato dal Ordine di Nuoro per i CFP ha inoltre ottenuto il patrocinio gratuito della Federazione Regionale.

 

 

Ordine di Palermo

Prima edizione del Premio AèD “Agricoltura è Donna”

Si terrà il 10 marzo (alle 17) a Palermo – Sala Gialla dell’ARS – la premiazione della prima edizione del Premio “Agricoltura è Donna”. Il premio è stato indetto dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, l’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, la Camera di Commercio di Palermo e il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali. Scopo della manifestazione è la valorizzazione del ruolo femminile in ambito agricolo rurale e ambientale.  Il premio verrà assegnato alle donne, Dottori Agronomi e Forestali regolarmente iscritte all’Ordine e alle esponenti dell’imprenditoria  agricola e agroalimentare femminile, della Provincia di Palermo, che con il loro impegno hanno contribuito in maniera significativa alla crescita sociale, culturale ed economica o che abbiano mostrato attenzione agli aspetti ambientali, sociali e della sicurezza in agricoltura. “L’intento della manifestazione – afferma Salvatore Fiore, Presidente provinciale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Palermo – è quello di valorizzare le donne professioniste e imprenditrici che si siano distinte per, aver favorito un’attività imprenditoriale o professionale che accentui le pari opportunità tra i sessi, per aver compiuto azioni particolarmente rilevanti nel campo dell’internazionalizzazione del settore agricolo, per avere attivato processi virtuosi di collaborazione tra aziende e soprattutto per aver messo in atto pratiche di tutela ambientale e di responsabilità sociale, come peraltro previsto dalla Unione Europea”. L’iniziativa sponsorizzata da Banca Nuova, da Inner Wheel Palermo Centro, da Lions Palermo Leoni, da Copagri Sicilia e da altre realtà del settore è supportata da diverse testate giornalistiche.

 

Federazione Lombardia

Progetto FODAF 2.0. I SETTE DIPARTIMENTI DELLA FEDERAZIONE RIUNITI PER FARE IL PUNTO SULLO STATO D’ATTUAZIONE DEL PROGETTO

É prevista per il prossimo venerdì 6 marzo la presentazione dello stato di attuazione del progetto FODAF 2.0 da parte della Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia. L’incontro si svolgerà a Provaglio d’Iseo (BS), presso le cantine Barone Pizzini, in concomitanza con l’assemblea annuale della Federazione. “Ad un anno di distanza dalla presentazione ufficiale della struttura basata su dipartimenti tematici – rende noto Gianpietro Bara, presidente della Federazione – intendiamo fare il punto sul nuovo assetto organizzativo che ci siamo dati al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei nostri iscritti e del territorio”. Il profilo gestionale voluto dalla Federazione è essenzialmente basato sull’apporto di molti dottori agronomi e forestali aderenti agli ordini territoriali. “Nel corso dell’assemblea daremo conto compiutamente del lavoro svolto durante il 2014 – osserva Bara -, dal quale emerge la volontà dei nostri professionisti di impegnarsi a fondo a beneficio sia del tessuto imprenditoriale del settore primario che delle proprie comunità locali di riferimento”. Sette sono i dipartimenti operanti all’interno della Federazione, attivi nei più diversi ambiti d’intervento: dall’agricoltura alla zootecnia, dall’innovazione alle agroenergie, senza trascurare il paesaggio, i sistemi naturali e forestali e la promozione professionale. “Nei prossimi mesi – conclude Bara – daremo corso ad un’ulteriore fase del progetto, che renderà ancor più incisiva la presenza della Federazione sul territorio in coincidenza con il periodo di apertura ufficiale dell’Esposizione Universale di Milano”. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Federazione al seguente link:

http://fodaflombardia.conaf.it/content/progetto-fodaf-20-provaglio-diseo-brescia-6-marzo-2015


Federazione Sicilia

Agronomi e Forestali Sicilia ad Expo2015

La Federazione Regionale Sicilia comunica che il Dottore Agronomo Silvio Balloni, Presidente dell’Ordine Territoriale di Ragusa, è stato designato Delegato della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Sicilia per EXPO 2015. I dottori agronomi e i dottori forestali saranno, così, protagonisti ad EXPO 2015 con uno spazio espositivo, coordinato dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, denominato “The Agronomist – Fattoria Globale Lab 2.0”, con vari eventi che culmineranno nel VI Congresso Mondiale degli Agronomi.

 

 

LA CERTIFICAZIONE CHE VALORIZZA I BOSCHI PIEMONTESI

Il Piemonte può contare su un ricchissimo patrimonio forestale, di cui è importante prendersi cura. A garanzia del benessere dei boschi e della sua gestione attiva, il marchio PEFC: se ne parla a Vidracco (TO) il 25 e 26 febbraio con la Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il 20% del legname che entra in Europa proviene da fonti illegali: sono prodotti ottenuti da foreste senza il permesso di taglio o tagliati in aree protette, come i parchi naturali. Un dato particolarmente allarmante per noi italiani, considerando che siamo i maggior importatori di legname del continente. Eppure anche i boschi hanno la loro certificazione, un marchio che ne garantisce la sostenibilità: si chiama PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) il sistema di certificazione assegnato alle foreste gestite in modo corretto e sostenibile.

La realtà piemontese – In Piemonte sono 25.585 gli ettari di bosco certificati secondo lo schema PEFC, che corrispondono al 3% dell’intera superficie forestale regionale. Un dato destinato a crescere in direzione di una media nazionale che annovera un 9,2% di foreste certificate. In Piemonte, quasi 18 mila ettari si estendono sulla superficie del Consorzio Forestale Alta Val Susa, i restanti nella Comunità Montana del Pinerolese (5.368), nella Comunità Montana Valli Orco e Soana (1.860) e infine nel Consorzio Forestale del Canavese (573). Inoltre, sono ben 63 le imprese della filiera foresta-legno-carta che hanno ottenuto la Certificazione di Catena di Custodia PEFC, un sistema a servizio del consumatore che consente di tracciare il materiale certificato dalla foresta al prodotto finito. «Le ragioni che ci hanno spinto ad ottenere la certificazione PEFC nel 2011 sono innanzitutto di natura etica – spiega Antonio Bernini, Presidente del Consorzio Forestale del Canavese e Sindaco del Comune di Vidracco –. Infatti, il marchio consente di ufficializzare l’impegno imprenditoriale verso l’ambiente, ma rappresenta anche un utile strumento di marketing in grado di suscitare l’interesse dei consumatori più sensibili. Le superfici certificate del Canavese sono coltivate prevalentemente a castagno e vanno dai 480 m del Comune di Vistrorio fino alle zone di alta montagna. I boschi vengono gestiti secondo un preciso piano di gestione forestale che tiene conto non solo della funzione produttiva degli alberi, ma anche dell’importante ruolo ambientale e sociale che i boschi giocano a protezione del territorio».

L’importanza del marchio PEFC – Gli alberi hanno l’importante compito di contenere le precipitazioni, fortificare gli argini dei fiumi e dare ospitalità e nutrimento agli animali. Il marchio PEFC, che dal 1999 è diventato il più esteso programma di certificazione per la gestione forestale sostenibile al mondo, tutela il bosco perché assicura che per ogni albero tagliato ne verrà piantato almeno un altro per garantire la continuità del ciclo vitale dell’ecosistema. Inoltre, assicura che il legno proveniente da un bosco certificato, sia lavorato nel pieno rispetto dei diritti sociali e lavorativi dell’uomo e delle norme di sicurezza a tutela del lavoratore. Un bollino di garanzia “verde” per il bosco, il legno che produce, i prodotti che ne derivano e i lavoratori di tutta la filiera. Il legno proveniente da foreste certificate PEFC è utilizzato in settori diversi. È il caso di aziende leader in ambito immobiliare che impiegano il legno per i tetti delle case o per i parquet, ma anche per tavoli e sedie di uffici e abitazioni e di imprese che utilizzano il prodotto sfibrato dal legno, come le tante case editrici che stampano su carta certificata. Inoltre, il marchio PEFC è presente su diversi prodotti negli scaffali dei negozi, e il consumatore identifica con essi la possibilità di dare un sicuro contributo alla tutela e allo sviluppo del patrimonio boschivo e forestale, anche locale. 

Il ruolo dei Dottori Agronomi e Forestali – «La Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta si impegna da diversi anni nella promozione e divulgazione della certificazione forestale – spiega Marco Bonavia, Presidente della Federazione –. A Vidracco (To), nel cuore di uno dei territori piemontesi più attento all’utilizzo responsabile del patrimonio forestale, i prossimi 25 e 26 febbraio abbiamo organizzato un corso dal titolo “Gestione forestale sostenibile secondo lo schema PEFC”. La nostra intenzione è quella di formare professionisti di alto profilo, che grazie alla competenza maturata in ambito di certificazione possano affiancare i proprietari di terreni verso una gestione sana e sostenibile dei boschi del territorio». Info: fodafpiemonte-valledaosta@conaf.it

 5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

  • Istruzioni operative n. 13 del 27 febbraio 2015

Riconversione e ristrutturazione vigneti – Proroga termine di presentazione delle domande di aiuto ai sensi del Reg. (UE) 1308/2013 e s.m.i. – Istruzioni applicative generali per il controllo ed il pagamento delle domande – Campagna 2014/15

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 27/02/2015

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4704223.PDF

 

  • Circolare 22 febbraio 2015 n. ACIU.2015.86

Reg. (UE) n. 1308/2013 – misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti – modifica del termine di presentazione delle domande 2015

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 23/02/2015

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4696207.PDF

 

ISPRA

  • Scenari di consumi elettrici al 2050

Nel presente studio saranno esaminati i risultati del modello bottom-up di equilibrio parziale TIMES (The Integrated MARKAL-EFOM1 System / EFOM Energy Flow Optimization Model), un generatore di modelli per sistemi economici locali, nazionali o multi regionali finalizzato all’analisi dei sistemi energetici a partire dalle fonti primarie, del sistema di generazione elettrica o di singoli settori di uso finale (consumo elettrico, distribuzione di calore, trasporti, civile, etc.)

http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/scenari-di-consumi-elettrici-al-2050

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI (MIPAAF)

  • Campolibero, Mipaaf: Pubblicati decreti attuativi per crediti d’imposta per innovazione, reti d’impresa e e-commerce agroalimentare (27/02/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i decreti interministeriali relativi al credito d’imposta per l’e-commerce di prodotti agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura e per le nuove reti d’impresa di produzione alimentare

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8401

  

  • Pagamento unico – Disposizioni modificative ed integrative del decreto ministeriale 18 novembre 2014 di applicazione del regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8398

  • Avviso relativo al D.M 20609 del 22.12.2010  – CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA 

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8381

  • Vinitaly, Martina: sostegno al settore. L’obiettivo di quest’anno ė il testo unico per il vino (26/01/2015)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8397

 

ENEA 

  • Energia, Ambiente e Innovazione

Energia, Ambiente e Innovazione è la rivista tecnico-scientifica dell’ENEA. A cadenza bimestrale, si propone di offrire un’informazione autorevole sugli sviluppi della ricerca scientifica e sulle sue applicazioni nei settori delle nuove tecnologie, dell’energia e dell’ambiente. Oltre ai fascicoli bimestrali, realizza “Speciali” monografici su tematiche tecnico-scientifiche di attualità o strategiche

 

http://www.enea.it/it/produzione-scientifica/EAI

 

6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

Non rilevante


7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA 

Non rilevante


8. IN PARLAMENTO

Non rilevante


 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. 
DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
8. IN PARLAMENTO


1.CONAF APPUNTAMENTI

I Dottori Forestali in Sicilia: convegno il 6 marzo a Palermo con Busti

E’ in programma il 6 marzo (ore 9.15) a Palermo (Aula Magna del Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali – Viale delle Scienze), la giornata tecnica “I Dottori Forestali in Sicilia” organizzata dalla Federazione regionale della Sicilia.  L’incontro vedrà la partecipazione di Mattia Busti, consigliere Conaf e Coordinatore Dipartimento “Professione”, con l’intervento dal titolo “Un modello per lo sviluppo dell’innovazione in selvicoltura: il dottore agronomo e il dottore forestale quale “Innovation broker”.


Premio AèD “Agricoltura è Donna”: il 10 marzo a Palermo con la vicepresidente Zari in giuria

Si terrà il 10 marzo (alle 17) a Palermo la premiazione della prima edizione del Premio “Agricoltura è Donna”. Parteciperà in qualità di giurata la vicepresidente CONAF Rosanna Zari.  Il premio è stato indetto dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, l’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, la Camera di Commercio di Palermo e il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali. Scopo della manifestazione è la valorizzazione del ruolo femminile in ambito agricolo rurale e ambientale. Il premio verrà assegnato alle donne, Dottori Agronomi e Forestali regolarmente iscritte all’Ordine e alle esponenti dell’imprenditoria  agricola e agroalimentare femminile, della Provincia di Palermo, che con il loro impegno hanno contribuito in maniera significativa alla crescita sociale, culturale ed economica o che abbiano mostrato attenzione agli aspetti ambientali, sociali e della sicurezza in agricoltura.


A Catania il 13 marzo, convegno Dottori Forestali in Sicilia con Martello

Il secondo appuntamento dal titolo “I Dottori forestali in Sicilia” si terrà a Catania (Aula Magna del Polo Bioscentifico, Via S. Sofia n. 100) il 13 marzo. Fra gli interventi quello di Graziano Martello, consigliere Conaf e Coordinatore del Dipartimento “Sistemi Montani e Foreste”, con la “Gestione del rischio idrogeologico ed attività forestali”


L’assicurazione Professionale tra normativa e regolamento CONAF:  Martedì 10 marzo 2015

Martedì 10 marzo 2015 alle ore 16.30 si terrà un incontro sul tema “L’assicurazione Professionale tra normativa e regolamento CONAF  (Aula Magna Ce.S.A.R. in via del Risorgimento 3b Casalina Deruta -PG-). Il seminario è organizzato dalla Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria .Tra gli intereventi quello del Consigliere Segretario CONAF Riccardo Pisanti. 

2. CONAF NOTIZIE

Vuoi partecipare ad EXPO ? visita il sito dedicato!  tutti gli Iscritti all’Ordine possono partecipare ad EXPO durante i sei mesi dell’esposizione universale – 1° maggio – 31 ottobre 2015 -, con il proprio studio o con le proprie aziende presentando progetti innovativi ed attinenti ai sei temi identificati da WAA e CONAF

  1. biodiversità e miglioramento genetico
  2. sostenibilità e produttività
  3. sviluppo ed identità locale
  4. alimentazione e scarti alimentari
  5. cultura progettuale e responsabilità sociale
  6. cambiamenti climatici e territorio di produzione

maggiori informazioni su:

http://www.worldagronomistsassociation.org/it/waa-for-expo2015/

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO2015: al via la Campagna Volontari Agronomi e Forestali WAA for EXPO.

Vai sul sito http://www.worldagronomistsassociation.org/it/volunteers e invia ora la tua candidatura, avrai l’opportunità di far parte di uno dei più grandi eventi degli ultimi anni    

A Bologna Guizzardi (CONAF) interviene alla presentazione dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine provinciale

Ha partecipato portando il saluto del CONAF e l’apprezzamento per l’iniziativa il consigliere Gianni Guizzardi, in occasione della presentazione, a Bologna, dell’Organismo di mediazione dell’ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Bologna, il primo in Italia.

Attività del Dipartimento Nuove opportunità professionali: sviluppo della professione e politiche di ingresso dei giovani professionisti

Il 23 febbraio ha avuto inizio la serie di incontri con le scuole superiori programmate nell’ambito del Piano di azione per gli studenti del CONAF, con l’incontro del Consigliere Nazionale Marcella Cipriani Coordinatore del Dipartimento Nuove opportunità professionali con i  maturandi del Liceo Mamiani di Roma. I seminari per gli studenti liceali mirano a far conoscere la professione di Dottore Agronomo e Dottore Forestale attraverso la trattazione di temi di attualità. Il tema dell’anno è coerente con i contenuti del Congresso Mondiale degli Agronomi che si terrà in occasione di EXPO 2015: Cibo ed identità, la fattoria globale del futuro, in cui vengono evidenziati il ruolo dell’agronomo nella Responsabilità sociale delle aziende e nello viluppo sostenibile e nella diversità territoriale. Sono previsti altri incontri con i maturandi, il 26 febbraio a Teramo al liceo Classico Melchiorre Delfico e nel mese di Marzo al Liceo Righi di Roma.

3. COMUNICATI STAMPA   

Convegno dei dottori agronomi e dottori forestali a Roma nella sede del MIPAAF

Condizionalità e greening: il ruolo primario di agronomi e forestali nella prossima programmazione

Il presidente Sisti è intervenuto sugli obiettivi della consulenza alle aziende agricole 

Implementazione della Condizionalità e del Greening nel quadro della programmazione 2014-2020. E’ stato questo il tema, quanto mai attuale, al centro del convegno che si è tenuto a Roma – nella sede del Ministero delle Politiche Agricole. Durante l’incontro, organizzato dalla Direzione Generale dello Sviluppo Rurale in collaborazione con il CONAF e L’ Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma e quello di Viterbo. Durante l’incontro, tenutosi nella storica Aula Cavour, il presidente CONAF Andrea Sisti ha precisato “l’importanza della definizione di indici misurabili del livello di perseguimento degli obiettivi cui la consulenza nelle aziende agricole dovrà puntare di volta in volta” ed ha evidenziato il ruolo proprio dei professionisti ed il ruolo primario dei dottori agronomi e dottori forestali 

Con Maria Vittoria Briscolini, dottore agronomo, e con i funzionari Antonio Frattarelli, dottore agronomo, Stefano Lafiandra e Davide Liberati è stato possibile analizzare ed approfondire il ruolo delle nuove regole connesse con l’applicazione della Condizionalità e del Greening nell’ambito dei nuovi approcci al sostegno in agricoltura sia nel primo che nel secondo Pilastro. L’intervento del Direttore Generale MIPAAF Giuseppe Cacopardi si è poi incentrato sul nuovo ruolo della Consulenza in agricoltura, fortemente voluta dalla Commissione e in fase di definizione, in termini operativi, con la stesura di una bozza di D.M. che a breve dovrà essere sottoposto all’analisi della Conferenza Stato Regioni. Le presentazioni del convegno al link http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1372

Roma, 4 marzo 2015

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Ordine di Bologna

Attivazione dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

della provincia di Bologna

 

In data mercoledì 25 febbraio 2015, ore 17,30 presso il Salone del Museo del Patrimonio industriale, Via della Beverara, 123 Bologna, è stato attivato l’Organismo di Mediazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Bologna. Erano presenti il Dott. Francesco Scutellari, Presidente del Tribunale di Bologna, il Dott. Giorgio Tabellini, Presidente C.C.I.AA di Bologna, il P.I. Massimo Bastelli,  Consigliere del Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Bologna, il Dr Gianni Guizzardi del Conaf, e l’Arch. Abatangelo dell’Ordine degli Architetti di Bologna. E’ intervenuto come relatore il Dott. Pasquale Gianniti del Tribunale di Bologna sul tema “Il ruolo della mediazione: aspetti giuridici e giudiziari” ed è seguita la “Presentazione dell’Organismo di Mediazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della provincia di Bologna”  da parte del Dr. Gabriele Testa Presidente ODAFBO e del suo direttore  Dott. Dario Schiraldi. Sono stati molto apprezzati dai presenti sia l’intervento del Presidente del Tribunale – che ha delineato la situazione in Italia e a Bologna sulla situazione giudiziaria facendo una riflessione  sul ruolo che la mediazione potrebbe avere nel sistema giudiziario – sia l’appassionato approfondimento giuridico sul  tema sulla mediazione civile affrontato  da parte   Dr Pasquale Gianniti del Tribunale di Bologna esperto in materia. Erano altresì presenti il Presidente dei Periti Agrari e Periti Agrari di Bologna  laureati Letizia Lotti, il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri laureati di Bologna Stefano Dainesi. Al termine numerose sono state le domande avanzate dai presenti a cui hanno puntualmente risposto i relatori.

Ordine di Catania

 

A Catania l’incontro “Prodotti per l’Agricoltura del Banco Popolare

L’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Catania ha organizzato nella propria sede, un incontro dedicato ai “Prodotti per l’Agricoltura del Banco Popolare”. Durante l’incontro sono stati informati gli iscritti sulle nuove opportunità finanziarie da poter indicare e suggerire ai propri clienti, sia per gli interventi con il PSR, ma anche per effettuare piccoli e medi investimenti slegati da interventi finanziari comunitari; verranno descritti, inoltre, tutti i prodotti che il Banco Popolare dispone per il settore agrario.

 

Ordine di Reggio Emilia

Professioni – Casse di previdenza professionali. Non ci sono pensioni senza redditi 

“Non c’è previdenza senza reddito e senza lavoro”. La provocazione iniziale di Alberto Bergianti che per Profess@RE – il coordinamento degli Ordini e Collegi professionali di Reggio E. – ha introdotto il tema del convegno nazionale “Casse di previdenza professionali: verso quale domani”, svoltosi a Reggio Emilia lo scorso 27 febbraio, è stato il leitmotiv che in varie sfaccettature ha accompagnato gli interventi dei numerosi e qualificati relatori davanti a molte centinaia di professionisti giunti da tutta Italia. Il tema del lavoro è prioritario quando si parla di previdenza, esordisce l’on. Titti Di Salvo, vicepresidente della Commissione bicamerale di controllo, ed il modo per generarlo ed “uscire dalla crisi sono gli investimenti”. Le casse di previdenza debbono investire, creando opportunità, in attività che garantiscano risultati certi e rendimenti. Ma, allo stesso tempo – prosegue Di Salvo – “non esiste una politica economica senza una politica fiscale”, e “il primo problema che dobbiamo risolvere è l’eliminazione della duplicazione di imposta” a carico dei rendimenti e delle erogazioni pensionistiche che rappresenta un caso unico in Europa, oltre ad equiparare la tassazione degli utili delle casse a quella dei fondi pensione. Un’apertura, inattesa in tanta chiarezza, subito ripresa da AdEPP – l’associazione delle Casse private -, che spera nel raggiungimento di obiettivi da anni agognati. Proprio l’auspicio di investimenti a favore dello sviluppo delle categorie professionali, sono stati sostenuti da Paola Muratorio – presidente Inarcassa e consigliere AdEPP – che, pur lamentando la scarsità dei progetti in Italia, cita i fondi già messi a disposizione dalle casse per la realizzazione di investimenti in infrastrutture e i fondi rotativi a favore dei professionisti, nonché dal Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e segretario della Rete delle Professioni Tecniche (RPT) Andrea

Sisti che – chiudendo il convegno – si chiede provocatoriamente “Chi mai dovrebbe credere ed investire nell’economia sviluppata dai professionisti e a favore dei professionisti, se non i professionisti stessi?”. Sempre Titti Di Salvo e Giuliano Cazzola, danno “fuoco alle polveri” auspicando l’accorpamento delle troppe Casse di previdenza ed una loro forte riduzione numerica. Proposta accolta con resistenza dagli ospiti, fatto salvo una ampia e inattesa apertura dal presidente dell’Ordine dei Chimici Armando Zingales, categoria afferente ad EPAP la cassa pluricategoriale, e di Gianni Scozzai consigliere di amministrazione di EPPI, la cassa dei Periti Industriali, entrambi facenti parte degli Enti di nuova generazione, già ora molto omogenei. Il convegno – moderato dal condirettore di Italia Oggi Marino Longoni – ha registrato le analisi

del Senior Advisor di Censis Giuseppe Roma che rilevando un significativo calo dei redditi professionali, rammenta che la liquidità delle Casse di previdenza è in realtà un accantonamento per le pensioni future degli iscritti che deve essere tutelato e valorizzato, e i vivaci dibattiti con Roberto Orlandi, vicepresidente CUP, Fausto Amadasi presidente cassa Geometri, Giuseppe Scolaro, vicepresidente cassa Ragionieri, Mario Braga e Alessandro Maraschi di ENPAIA Forte e comune preoccupazione per l’ormai consolidato sistema contributivo che genererà pensioni che

saranno solo “integrative” non potendo per la loro limitatezza, garantire il precedente tenore di vita. Tutti d’accordo dunque per potenziare i servizi complementari, assistenziali e di welfare per gli iscritti, ed assecondare le necessità dei contribuenti, di usufruire di “servizi in vita” per i professionisti e le loro famiglie. Le proposte emerse avranno un seguito in parlamento, si congeda da Reggio Emilia l’on. Di Salvo,

mentre Andre Sisti rilancia ad AdEPP e agli Ordini professionali la richiesta di una conferenza nazionale per costruire un “progetto per il paese”. Soddisfatti gli organizzatori che con Alberto Bergianti esprimono vivo compiacimento per quanto emerso nella giornata e per come l’occasione abbia fatto emergere posizioni di comune e grande convergenza e, per una volta, politica, casse previdenziali, ordini e collegi professionali, media e iscritti hanno “suonato la stessa musica”. Per Profess@RE sono intervenuti Francesco Spallanzanti, Salvatore De Franco, Maura Manghi. I saluti istituzionali per gli enti locali sono stati portati da Natalia Maramotti, per il comune di Reggio E., Giammaria Manghi per la provincia, Ottavia Soncini per la Regione Emilia Romagna. Tutti concordi nel riconoscere a Profess@RE – che ormai compie un decennio – una visione lungimirante ed attenta alle esigenze contingenti, avendo capacità di proiettarle in una visione nazionale.

 

Ordine di Nuoro

A Nuoro, 5 e 6 marzo, il ruolo del settore pubblico nella gestione del patrimonio forestale esperienze a confronto 

“Il ruolo del settore pubblico nella gestione del patrimonio forestale esperienze a confronto” è il titolo delle giornate di studio in programma a Nuoro il 5 e 6 marzo , che vedrà la qualificata partecipazione dei gestori  e amministratori delle foreste pubbliche di numerose regioni di Italia e d’Europa, per un momento di costruttivo confronto sulle politiche e metodologie gestionali in atto. L’evento già caricato dal Ordine di Nuoro per i CFP ha inoltre ottenuto il patrocinio gratuito della Federazione Regionale.

 

 

Ordine di Palermo

Prima edizione del Premio AèD “Agricoltura è Donna”

Si terrà il 10 marzo (alle 17) a Palermo – Sala Gialla dell’ARS – la premiazione della prima edizione del Premio “Agricoltura è Donna”. Il premio è stato indetto dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, l’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, la Camera di Commercio di Palermo e il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali. Scopo della manifestazione è la valorizzazione del ruolo femminile in ambito agricolo rurale e ambientale.  Il premio verrà assegnato alle donne, Dottori Agronomi e Forestali regolarmente iscritte all’Ordine e alle esponenti dell’imprenditoria  agricola e agroalimentare femminile, della Provincia di Palermo, che con il loro impegno hanno contribuito in maniera significativa alla crescita sociale, culturale ed economica o che abbiano mostrato attenzione agli aspetti ambientali, sociali e della sicurezza in agricoltura. “L’intento della manifestazione – afferma Salvatore Fiore, Presidente provinciale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Palermo – è quello di valorizzare le donne professioniste e imprenditrici che si siano distinte per, aver favorito un’attività imprenditoriale o professionale che accentui le pari opportunità tra i sessi, per aver compiuto azioni particolarmente rilevanti nel campo dell’internazionalizzazione del settore agricolo, per avere attivato processi virtuosi di collaborazione tra aziende e soprattutto per aver messo in atto pratiche di tutela ambientale e di responsabilità sociale, come peraltro previsto dalla Unione Europea”. L’iniziativa sponsorizzata da Banca Nuova, da Inner Wheel Palermo Centro, da Lions Palermo Leoni, da Copagri Sicilia e da altre realtà del settore è supportata da diverse testate giornalistiche.

 

Federazione Lombardia

Progetto FODAF 2.0. I SETTE DIPARTIMENTI DELLA FEDERAZIONE RIUNITI PER FARE IL PUNTO SULLO STATO D’ATTUAZIONE DEL PROGETTO

É prevista per il prossimo venerdì 6 marzo la presentazione dello stato di attuazione del progetto FODAF 2.0 da parte della Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia. L’incontro si svolgerà a Provaglio d’Iseo (BS), presso le cantine Barone Pizzini, in concomitanza con l’assemblea annuale della Federazione. “Ad un anno di distanza dalla presentazione ufficiale della struttura basata su dipartimenti tematici – rende noto Gianpietro Bara, presidente della Federazione – intendiamo fare il punto sul nuovo assetto organizzativo che ci siamo dati al fine di rispondere al meglio alle esigenze dei nostri iscritti e del territorio”. Il profilo gestionale voluto dalla Federazione è essenzialmente basato sull’apporto di molti dottori agronomi e forestali aderenti agli ordini territoriali. “Nel corso dell’assemblea daremo conto compiutamente del lavoro svolto durante il 2014 – osserva Bara -, dal quale emerge la volontà dei nostri professionisti di impegnarsi a fondo a beneficio sia del tessuto imprenditoriale del settore primario che delle proprie comunità locali di riferimento”. Sette sono i dipartimenti operanti all’interno della Federazione, attivi nei più diversi ambiti d’intervento: dall’agricoltura alla zootecnia, dall’innovazione alle agroenergie, senza trascurare il paesaggio, i sistemi naturali e forestali e la promozione professionale. “Nei prossimi mesi – conclude Bara – daremo corso ad un’ulteriore fase del progetto, che renderà ancor più incisiva la presenza della Federazione sul territorio in coincidenza con il periodo di apertura ufficiale dell’Esposizione Universale di Milano”. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Federazione al seguente link:

http://fodaflombardia.conaf.it/content/progetto-fodaf-20-provaglio-diseo-brescia-6-marzo-2015


Federazione Sicilia

Agronomi e Forestali Sicilia ad Expo2015

La Federazione Regionale Sicilia comunica che il Dottore Agronomo Silvio Balloni, Presidente dell’Ordine Territoriale di Ragusa, è stato designato Delegato della Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Sicilia per EXPO 2015. I dottori agronomi e i dottori forestali saranno, così, protagonisti ad EXPO 2015 con uno spazio espositivo, coordinato dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, denominato “The Agronomist – Fattoria Globale Lab 2.0”, con vari eventi che culmineranno nel VI Congresso Mondiale degli Agronomi.

 

 

LA CERTIFICAZIONE CHE VALORIZZA I BOSCHI PIEMONTESI

Il Piemonte può contare su un ricchissimo patrimonio forestale, di cui è importante prendersi cura. A garanzia del benessere dei boschi e della sua gestione attiva, il marchio PEFC: se ne parla a Vidracco (TO) il 25 e 26 febbraio con la Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il 20% del legname che entra in Europa proviene da fonti illegali: sono prodotti ottenuti da foreste senza il permesso di taglio o tagliati in aree protette, come i parchi naturali. Un dato particolarmente allarmante per noi italiani, considerando che siamo i maggior importatori di legname del continente. Eppure anche i boschi hanno la loro certificazione, un marchio che ne garantisce la sostenibilità: si chiama PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) il sistema di certificazione assegnato alle foreste gestite in modo corretto e sostenibile.

La realtà piemontese – In Piemonte sono 25.585 gli ettari di bosco certificati secondo lo schema PEFC, che corrispondono al 3% dell’intera superficie forestale regionale. Un dato destinato a crescere in direzione di una media nazionale che annovera un 9,2% di foreste certificate. In Piemonte, quasi 18 mila ettari si estendono sulla superficie del Consorzio Forestale Alta Val Susa, i restanti nella Comunità Montana del Pinerolese (5.368), nella Comunità Montana Valli Orco e Soana (1.860) e infine nel Consorzio Forestale del Canavese (573). Inoltre, sono ben 63 le imprese della filiera foresta-legno-carta che hanno ottenuto la Certificazione di Catena di Custodia PEFC, un sistema a servizio del consumatore che consente di tracciare il materiale certificato dalla foresta al prodotto finito. «Le ragioni che ci hanno spinto ad ottenere la certificazione PEFC nel 2011 sono innanzitutto di natura etica – spiega Antonio Bernini, Presidente del Consorzio Forestale del Canavese e Sindaco del Comune di Vidracco –. Infatti, il marchio consente di ufficializzare l’impegno imprenditoriale verso l’ambiente, ma rappresenta anche un utile strumento di marketing in grado di suscitare l’interesse dei consumatori più sensibili. Le superfici certificate del Canavese sono coltivate prevalentemente a castagno e vanno dai 480 m del Comune di Vistrorio fino alle zone di alta montagna. I boschi vengono gestiti secondo un preciso piano di gestione forestale che tiene conto non solo della funzione produttiva degli alberi, ma anche dell’importante ruolo ambientale e sociale che i boschi giocano a protezione del territorio».

L’importanza del marchio PEFC – Gli alberi hanno l’importante compito di contenere le precipitazioni, fortificare gli argini dei fiumi e dare ospitalità e nutrimento agli animali. Il marchio PEFC, che dal 1999 è diventato il più esteso programma di certificazione per la gestione forestale sostenibile al mondo, tutela il bosco perché assicura che per ogni albero tagliato ne verrà piantato almeno un altro per garantire la continuità del ciclo vitale dell’ecosistema. Inoltre, assicura che il legno proveniente da un bosco certificato, sia lavorato nel pieno rispetto dei diritti sociali e lavorativi dell’uomo e delle norme di sicurezza a tutela del lavoratore. Un bollino di garanzia “verde” per il bosco, il legno che produce, i prodotti che ne derivano e i lavoratori di tutta la filiera. Il legno proveniente da foreste certificate PEFC è utilizzato in settori diversi. È il caso di aziende leader in ambito immobiliare che impiegano il legno per i tetti delle case o per i parquet, ma anche per tavoli e sedie di uffici e abitazioni e di imprese che utilizzano il prodotto sfibrato dal legno, come le tante case editrici che stampano su carta certificata. Inoltre, il marchio PEFC è presente su diversi prodotti negli scaffali dei negozi, e il consumatore identifica con essi la possibilità di dare un sicuro contributo alla tutela e allo sviluppo del patrimonio boschivo e forestale, anche locale. 

Il ruolo dei Dottori Agronomi e Forestali – «La Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta si impegna da diversi anni nella promozione e divulgazione della certificazione forestale – spiega Marco Bonavia, Presidente della Federazione –. A Vidracco (To), nel cuore di uno dei territori piemontesi più attento all’utilizzo responsabile del patrimonio forestale, i prossimi 25 e 26 febbraio abbiamo organizzato un corso dal titolo “Gestione forestale sostenibile secondo lo schema PEFC”. La nostra intenzione è quella di formare professionisti di alto profilo, che grazie alla competenza maturata in ambito di certificazione possano affiancare i proprietari di terreni verso una gestione sana e sostenibile dei boschi del territorio». Info: fodafpiemonte-valledaosta@conaf.it

 5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

  • Istruzioni operative n. 13 del 27 febbraio 2015

Riconversione e ristrutturazione vigneti – Proroga termine di presentazione delle domande di aiuto ai sensi del Reg. (UE) 1308/2013 e s.m.i. – Istruzioni applicative generali per il controllo ed il pagamento delle domande – Campagna 2014/15

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 27/02/2015

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4704223.PDF

 

  • Circolare 22 febbraio 2015 n. ACIU.2015.86

Reg. (UE) n. 1308/2013 – misura della riconversione e ristrutturazione dei vigneti – modifica del termine di presentazione delle domande 2015

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 23/02/2015

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4696207.PDF

 

ISPRA

  • Scenari di consumi elettrici al 2050

Nel presente studio saranno esaminati i risultati del modello bottom-up di equilibrio parziale TIMES (The Integrated MARKAL-EFOM1 System / EFOM Energy Flow Optimization Model), un generatore di modelli per sistemi economici locali, nazionali o multi regionali finalizzato all’analisi dei sistemi energetici a partire dalle fonti primarie, del sistema di generazione elettrica o di singoli settori di uso finale (consumo elettrico, distribuzione di calore, trasporti, civile, etc.)

http://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/rapporti/scenari-di-consumi-elettrici-al-2050

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI (MIPAAF)

  • Campolibero, Mipaaf: Pubblicati decreti attuativi per crediti d’imposta per innovazione, reti d’impresa e e-commerce agroalimentare (27/02/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che sono stati pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale i decreti interministeriali relativi al credito d’imposta per l’e-commerce di prodotti agroalimentari, della pesca e dell’acquacoltura e per le nuove reti d’impresa di produzione alimentare

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8401

  

  • Pagamento unico – Disposizioni modificative ed integrative del decreto ministeriale 18 novembre 2014 di applicazione del regolamento (UE) n. 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8398

  • Avviso relativo al D.M 20609 del 22.12.2010  – CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA 

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8381

  • Vinitaly, Martina: sostegno al settore. L’obiettivo di quest’anno ė il testo unico per il vino (26/01/2015)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8397

 

ENEA 

  • Energia, Ambiente e Innovazione

Energia, Ambiente e Innovazione è la rivista tecnico-scientifica dell’ENEA. A cadenza bimestrale, si propone di offrire un’informazione autorevole sugli sviluppi della ricerca scientifica e sulle sue applicazioni nei settori delle nuove tecnologie, dell’energia e dell’ambiente. Oltre ai fascicoli bimestrali, realizza “Speciali” monografici su tematiche tecnico-scientifiche di attualità o strategiche

 

http://www.enea.it/it/produzione-scientifica/EAI

 

6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

Non rilevante


7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA 

Non rilevante


8. IN PARLAMENTO

Non rilevante


 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.