Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
8. IN PARLAMENTO


1.CONAF APPUNTAMENTI

EXPO 2015 – Il 27 maggio (ore 14.15) al Padiglione Agronomi La Fattoria Globale: “SERVIZI ECOSISTEMICI DI APPROVVIGIONAMENTO E NUOVO UMANESIMO”

 

Circa 200 anni fa l’uomo viveva in una Società nella quale l’energia sussidiaria non era il presupposto fondamentale per lo svolgimento della maggior parte delle attività. Per più di un secolo e mezzo si è proseguiti sul binario della massimizzazione della produzione, traendo dall’ambiente tutte le materie prime necessarie e senza porsi troppe domande sulla bontà delle azioni intraprese. La Strategia Europea per la Biodiversità verso il 2020 stabilisce un legame forte tra il benessere dell’uomo e quello dell’ambiente, riconosce nella biodiversità l’indicatore più importante per la salute di un ecosistema e propone venti azioni rivolte alla conservazione della Biodiversità e al recupero di ecosistemi degradati. Gli ecosistemi in buono stato di salute infatti, forniscono beni e servizi per l’umanità. I Servizi Ecosistemici sono definiti dal Millenium Ecosystem Assessment (MA) come “I benefici multipli forniti dagli ecosistemi al genere umano”. Tra questi vi sono i Servizi di Approvvigionamento suddivisi in tre categorie. La prima riguarda la nutrizione: dagli ecosistemi prendiamo tutto il cibo e l’acqua potabile disponibili sul pianeta (piante commestibili, funghi, frutta, bacche e prodotti secondari come ad esempio il miele, e risorse alimentari rappresentate dalla carne e dal pesce).La seconda riguarda i materiali prelevati dagli ecosistemi e utilizzati dall’uomo per molteplici scopi (legname, resine, sughero, foraggio), comprese le risorse genetiche e l’acqua non potabile. L’ultima categoria riguarda l’energia che l’ambiente è in grado di fornire all’uomo, prevalentemente sotto forma di combustibili presenti in natura. Ai Servizi di Approvvigionamento vanno aggiunti quelli di Regolazione (ad es. del clima, di purificazione dell’acqua, della fertilità del suolo) e quelli Culturali, servizi immateriali, ma con valore di ispirazione, ricreativi, ecc. Il concetto di Servizi Ecosistemici, ovvero i benefici che il Capitale Naturale fornisce all’uomo deve confrontarsi oggigiorno con la sfida della loro valutazione. Infatti, al fine di gestire le nostre attività nell’ottica di elevare il benessere dell’uomo, è necessario stimare il contributo relativo del Capitale Naturale nel contesto dell’interazione con il Capitale Umano (le Persone), quello Sociale (le Comunità e le Culture) e il Capitale costruito (l’Ambiente costruito, gli Ecosistemi Urbani). E’ quindi necessario riformulare il modo in cui si “guarda la natura” per risolvere il problema di come costruire un futuro per l’umanità che risulti sostenibile e desiderabile.

 

IL PROGRAMMA

Saluti e apertura dei lavori:

Dottore Agronomo Andrea Sisti – Presidente dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF)

Dott. Alessandro Zani – Società Granfrutta

Introduzione:

Sua Ecc. Mons. Lorenzo Leuzzi “Una cultura per un nuovo umanesimo”

Presentazione del “XII Simposio Internazionale dei Docenti Universitari Roma, 25-27 giugno 2015”:

Don Emilio Bettini

Interventi:

Dottore Agronomo R. Pisanti (CONAF) Agroalimentare: Etica e qualità come modello di democrazia

G. Puppi (Sapienza) – “Paesaggio agrario, testimonianze artistiche e memoria storica”

F. Manes (Sapienza) – “Capitale Naturale e Servizi Ecosistemici” ;

M. Marotta (ISA) – “Cibo e Libertà”

M. Risso (UniCusano) – “Le strategie di sostenibilità nelle filiere agroalimentari”

GP Rossi (LUMSA) – “Ambiente e alimentazione: due facce dello stesso problema. quali opportunita’?”

L De Gara (Campus Biomedico) – “Le sfide dei cambiamenti climatici”

C. Bizzarri (Università Europea) – La tutela dell’ambiente nella Politica Agricola Comune

Presentazione della Collana Nuovo Umanesimo

Don Federico Riquelme

Discussione e Conclusioni:

S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi – Don Emilio Bettini

Expo, via al palinsesto della Fattoria Globale. Giovedì 28 maggio focus sulle fattorie di montagna

Al via giovedì 28 maggio il palinsesto della Fattoria Globale ad Expo 2015 Milano. Il primo appuntamento (ore 15 – Padiglione WAA, 142) è con Le fattorie di montagna: biodiversità e tutela del territorio. Evento dedicato alle fattorie di montagna d’Europa: per ogni modello di farm focus sulla coltivazione erbacea, coltivazione arborea, coltivazione forestale, allevamento zootecnico, trasformazione dei prodotti, produzione di energia, diversificazione, agroturismo, agro-naturalismo, agro-paesaggismo – filiere).

Expo: venerdì 29 maggio la Festa del Latte con gli Agronomi

Si terrà venerdì 29 maggio ad Expo la Festa del Latte che vedrà protagonisti gli Agronomi. L’evento organizzato dalla WAA-CONAF fa parte del programma delle “Feste di EXPO”. Dal produttore al consumatore, attraverso il lavoro quotidiano degli agronomi che garantiscono ogni giorno sicurezza alimentare e qualità del prodotto finale. In programma anche degustazioni di formaggi.

Tutte le informazioni sulla partecipazione della WAA ad Expo2015 su expo.worldagronomistsassociation.org

2. CONAF NOTIZIE

Agronomi: dalla Fattoria Globale di Expo2015 il varo del Congresso Mondiale che si terrà a settembre a Milano

Milano chiama, Argentina risponde, per il lancio del sesto Congresso Mondiale degli Agronomi, in programma ad Expo 2015 dal 14 al 18 settembre. Un passaggio del testimone, in diretta streaming, dal recente congresso degli agronomi panamericani, al congresso mondiale che per la prima volta si terrà in Italia durante l’esposizione universale. La presentazione si è svolta giovedì 14 maggio, al Padiglione La Fattoria Globale della World Association of Agronomists (pad.142 Expo) ed in diretta streaming sul sito expo.worldagronomistsassociation.org con il collegamento in diretta da Tandil (Argentina). Alla Fattoria Globale della WAA erano presenti la presidente della World Asociation of Agronomists Maria Cruz Diaz Alvarez; il participants director Andrea Sisti, la vicepresidente Conaf Rosanna Zari, i consiglieri Conaf ed i presidenti degli Ordini provinciali. Dall’Argentina saranno collegati Alejandro Louis Bonadeo, presidente Associazione Agronomi Panamericani; Monica Romero, presidente degli Agronomi Argentini. 

Vuoi partecipare ad EXPO ? visita il sito dedicato!  tutti gli Iscritti all’Ordine possono partecipare ad EXPO durante i sei mesi dell’esposizione universale – 1° maggio – 31 ottobre 2015 -, con il proprio studio o con le proprie aziende presentando progetti innovativi ed attinenti ai sei temi identificati da WAA e CONAF

  1. 1. biodiversità e miglioramento genetico
  2. 2. sostenibilità e produttività
  3. 3. sviluppo ed identità locale
  4. 4. alimentazione e scarti alimentari
  5. 5. cultura progettuale e responsabilità sociale
  6. 6. cambiamenti climatici e territorio di produzione

3. COMUNICATI STAMPA   

Il Padiglione di 350 mq nell’area Nord Est 12 ospiterà eventi e case history di tutti i continenti

La Fattoria Globale del futuro sbarca ad EXPO 2015.

Il contributo degli Agronomi mondiali per nutrire il Pianeta

Diaz Alvarez, presidente WAA: «Fattoria Globale è unità di misura per la valutazione del benessere del Pianeta» Sisti, partecipant director WAA: «Obiettivo è ‘Carta dei principi’ per produzione sostenibile di cibo a disposizone di comunità locali e consumatori di tutto il mondo»

 

La biodiversità ed il miglioramento genetico; la sostenibilità e produttività; lo sviluppo e l’identità locale; l’alimentazione e gli scarti alimentari. Ma anche la cultura progettuale e la responsabilità sociale fino ai cambiamenti climatici ed il territorio di produzione. In una parola la Fattoria Globale 2.0, la fattoria del futuro. E’ questa in sintesi la mission della World Association of Agronomists (WAAforEXPO2015) che sarà ad EXPO Milano 2015 con un proprio Padiglione, la Fattoria Globale 2.0, come esponente della Società Civile (Civil participants).

Sei mesi di eventi; la rappresentazione di tipologie di farm presenti nei continenti (con 24 case history ed 1 continente al mese) che andranno a comporre il puzzle della Fattoria Globale. Un albero piantato a terra (un noce) al centro dello spazio espositivo, con il Tavolo della Democrazia su cui si svilupperanno eventi e discussioni. Il Padiglione – che sarà inaugurato il 14 maggio -, progettato dall’architetto Enzo Eusebi, si sviluppa su una superficie di 350 mq (su un lotto di circa 600 mq), collocato nell’area Nord Est 12 del Sito Espositivo.

In questo spazio sarà mostrato l’impatto dei diversi modelli produttivi sul paesaggio, sul territorio, sulle identità locali. Il tutto visto dalla prospettiva degli Agronomi, la figura professionale che più di ogni altra è fondamentale per garantire il nutrimento del Pianeta: sono 380 mila, infatti, gli agronomi che operano quotidianamente per progettare il cibo, ma anche per assistere le aziende sulla sicurezza alimentare e ambientale, organizzare il lavoro agricolo in modo da assicurare la disponibilità delle risorse nel tempo. A rappresentarli la World Association of Agronomists.

«La Fattoria Globale – spiega Maria Cruz Diaz Alvarez, presidente World Association of Agronomists – rappresenta l’unità di misura per la valutazione del benessere del Pianeta dove le diverse componenti ambientali e produttive si misurano. L’innovazione di metodo è quello di considerare il territorio del Pianeta un grande puzzle costituito da Fattorie e quindi le stesse sono, con i loro comportamenti, il termometro con cui valutarne lo stato di efficienza».

 

«Il percorso – sottolinea Andrea Sisti, participant director WAA for Expo e presidente CONAF – si sviluppa intorno alla sala centrale (Farm Lab) e quindi al “simbolico albero”, dove il visitatore potrà partecipare ai momenti di discussione e di riflessione rispetto al Futuro del Pianeta. L’albero simbolicamente rappresenta lo “spazio” della Fattoria dove si svolgevano le pratiche di comunità: il riposo, la riflessione, la meditazione, la progettazione, la discussione, il futuro. L’obiettivo della nostra partecipazione è formulare una Carta dei principi della governance (pianificazione, progettazione e monitoraggio) della “Fattoria Globale” utile per il confronto professionale e scientifico, ma soprattutto utile alle comunità locali e ai cittadini consumatori del mondo.

 

 

Questo documento vuole porre alcuni limiti etici alla ricerca agronomica, esplicitando degli indicatori, che andranno periodicamente rivisti, che limitino la pressione dell’uomo sull’ambiente e misurino il livello di benessere della Terra nel corso del tempo. Lavoreremo quindi per vedere inclusi questi principi anche nella Carta di Milano».

 

GLI EVENTI – La struttura del palinsesto prevede per ogni continente l’identificazione di una o più Farm tipiche o comunque rappresentative. Il continente viene rappresentato per un mese e nel mese vengono descritte le diverse tipologie di Farm selezionate come tipiche o rappresentative. Per ogni continente dall’analisi delle diverse Fattorie vengono selezionati particolari opere caratterizzanti uno o più elementi di compatibilità rispetto ai temi trattati. Di queste opere vengono messi in evidenza i progetti, e quindi l’agronomo o il forestale progettista, e ne viene rappresentata l’evoluzione nel tempo dell’opera e quindi del progetto.

Ogni settimana per il progetto in esposizione viene promossa una “giornata-evento” con presenza di testimonial di particolare interesse, il progettista agronomo o forestale che ne racconta la storia e la proiezione del futuro. Per ogni continente si “estraggono” 4 tipologie rappresentative di farm (ognuna per ogni indirizzo produttivo: coltivazione erbacea, coltivazione arborea, coltivazione forestale, allevamento zootecnico, trasformazione dei prodotti, produzione di energia, diversificazione, agroturismo, agro-naturalismo, agro-paesaggismo – Filiere).

Visita guidata al Padiglione e Expo – Visite programmate su prenotazione che comprendono le attività dimostrative sul tema della giornata, il tour tematico del padiglione con il relativo Kit di visita visite ad altri padiglioni Expo accompagnati da due agronomi e forestali professionisti.

WAAforEXPO2015 social media – Oltre al Padiglione Fattoria Globale 2.0 all’interno di EXPO 2015 sarà possibile seguire le attività di WAAforEXPO2015 ed il calendario degli eventi in programma attraverso il sito internet  http://expo.worldagronomistsassociation.org/, e i profili social del CONAF su Twitter (@_conaf), Facebook (Conaf Consiglio Nazionale) e Instagram (conaf). 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Lombardia

SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA BARA: TUTELARE IL SUOLO E LE RISORSE IDRICHE 

Sostenibilità delle attività produttive, limiti chiari al consumo del suolo e pieno coinvolgimento dei professionisti nei processi di pianificazione territoriale posti in essere dalle amministrazioni pubbliche: queste le linee guida indicate dalla Federazione Regionale dei dottori agronomi e forestali della Lombardia a margine delle iniziative che si celebrano in occasione della Settimana nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, dal titolo “La terra nutre, l’uomo la divora”. “Condividiamo appieno il tema scelto quest’anno dall’ANBI, l’associazione nazionale che riunisce i consorzi di bonifica – afferma Gianpietro Bara, presidente dei dottori agronomi e forestali lombardi – , in quanto si è voluto dare un messaggio chiaro contro il consumo indiscriminato del suolo in vaste aree del nostro Paese”. Da tempo la Federazione conduce una battaglia a tutto campo in nome di un modello di sviluppo che sappia conciliare razionali esigenze di crescita infrastrutturale e produttiva con criteri condivisi di sostenibilità e di ricostituzione delle risorse naturali. “I dottori agronomi e forestali – osserva Bara – sono a disposizione di amministrazioni pubbliche e decisori politici per supportare con le proprie competenze, strategie e percorsi volti a tutelare le risorse idriche e territoriali a beneficio del settore primario e della qualità della vita di tutti i cittadini”.

 5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

  • Istruzioni operative n. 27 del 14 maggio 2015

Sviluppo Rurale. Istruzioni Operative n. 23 del 31 marzo 2015 – Modifica termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto e pagamento ai sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013 del Consiglio del 17/12/2013 e del Reg. (CE) 1698/2005 – Campagna 2015.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 14/05/2015 

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4798208.PDF

 

  • Circolare 14 maggio 2015 n. ACIU.2015.236

Riforma PAC 2015 – 2020: prima assegnazione dei titoli e ricognizione preventiva – modificazioni ed integrazioni alla circolare AGEA prot. n. ACIU.2015.139 del 20 marzo 2015

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento 14/05/2015 

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4802205.PDF

 

  • Allegato 1

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4802206.PDF

 

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI (MIPAAF)

  • Mipaaf: Senato approva collegato agricoltura. Le principali novità (13/05/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato approvato al Senato il disegno di legge Collegato in materia di agricoltura

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8646

 

  • Gara di appalto, mediante procedura aperta, per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione della creatività per una campagna di comunicazione integrata sul consumo di latte fresco – CIG 624613165B

Con decreto prot. n. 34148 del 12 maggio 2015 è stata avviata una procedura aperta ex artt. 54 e 55 del d.lgs.n. 163/2006 per l’affidamento del servizio di servizio di ideazione e realizzazione della creatività per una campagna di comunicazione integrata sul consumo  del latte fresco – CIG 624613165B. Il bando di gara è stato pubblicato sulla GURI Serie speciale n. 56 del 15 maggio 2015

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8651

 

  • Decreto n. 35124 del 14 maggio 2014 – Reg. (CE) n. 555/08 :  Invito alla presentazione dei progetti campagna 2015/2016

Si pubblica di seguito il decreto direzionale n. 35124 del 14 maggio 2014 (e relativi allegati), recante: OCM Vino – Misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” – Invito alla presentazione dei progetti campagna 2015/2016. Modalità operative e procedurali per l’attuazione del Decreto ministeriale n 4123 del 22 luglio 2010

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8649

 

  • DM 12/05/2015 n. 1566 – Ulteriori disposizioni relative alla gestione della PAC 2014-2020 (in corso di registrazione presso la Corte dei Conti)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8647

 

  • Linea di credito dedicata agli investimenti nelle imprese agricole

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali  rende noto che la Banca europea degli investimenti ha approvato una linea di credito dedicata agli investimenti nelle imprese agricole italiane per un totale di 400 milioni di euro, che attiveranno prestiti a condizioni competitive per 800 milioni di euro.

La Bei, infatti, interviene attraverso finanziamenti alle banche, ma vincolati al sostegno di progetti di piccole e medie imprese del settore agricolo, forestale, della pesca e della produzione alimentare. Gli investimenti finanziati andranno ad esempio dai leasing per l’acquisto di macchinari agricoli, agli interventi per ampliamento delle infrastrutture e dei magazzini, al rinnovo delle linee di produzione fino allo sviluppo di nuovi prodotti.

“Abbiamo una grande occasione – ha commentato il Ministro Martina – per rilanciare gli investimenti e creare occupazione in agricoltura in Italia. Per la prima volta la Bei interviene con una linea di credito specificamente per questo settore e con una dotazione importante che può attivare finanziamenti per 800 milioni di euro. E’ il risultato del lavoro costruito in questi mesi dal Ministero delle politiche agricole con la Banca europea degli investimenti, il Ministero dell’Economia e la Cassa Depositi e Prestiti. Nei prossimi 18 mesi sarà più facile l’accesso al credito per le nostre imprese, che potranno così sostenere meglio i piani di sviluppo e accrescere la competitività del sistema. Allo stesso tempo stiamo lavorando a un’ulteriore linea di credito specifica per i giovani che integra i mutui a tasso zero per gli under 40, perché il ricambio generazionale nel settore è sempre più urgente. La decisione di queste ore della Bei – ha concluso il Ministro – è la conferma che l’agricoltura italiana è un campo nel quale si può e si deve investire”

Fonte : Mipaaf 

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8638

 

 

ENEA

  • Al via “Challenge GPU4EO”, il concorso per trasferire l’innovazione dal Laboratorio all’impresa

Migliorare le performance di DORIS, un software opensource per l’elaborazione di immagini telerilevate da satellite, sfruttando le potenzialità elaborative le schede grafiche di ultima generazione, le cosiddette ‘gpu’. E’ questo l’obiettivo del concorso “Challenge GPU4EO” rivolto a ricercatori, studenti e liberi professionisti

http://www.enea.it/it/in-evidenza/al-via-challenge-gpu4eo-il-concorso-per-trasferire-linnovazione-dal-laboratorio-allimpresa

 

  • Summer School in Efficienza Energetica

C’è tempo fino al prossimo 14 giugno per iscriversi alla “Summer School in Efficienza Energetica” organizzata dall’ENEA, in collaborazione con ISNOVA. Le lezioni si terranno dal 30 giugno al 10 luglio, per una durata complessiva di 80 ore, presso la “Scuola delle Energie” del Centro Ricerche Casaccia, il più grande complesso di laboratori ed impianti dell’ENEA, a nord-ovest di Roma, nei pressi del lago di Bracciano 

http://www.enea.it/it/in-evidenza/home/summer-school-in-efficienza-energetica

 

  • Borse di studio per Joint Postdoctoral Program on Solar Fuels “Marsilio Ficino” presso gli Israeli Centers of Research Excellence (I-CORE)

Bando “Marsilio Ficino” per post-doctoral fellowships, finanziate del Ministero Affari Esteri italiano, presso i Centri di Eccellenza in Israele aderenti alla rete I-CORE (The Israeli Centers of Research Excellence, www.icore-solarfuels.org), nel settore delle fonti alternative di energia ed in particolare dei Solar Fuels

http://www.enea.it/it/in-evidenza/home/borse-di-studio-per-joint-postdoctoral-program-on-solar-fuels-marsilio-ficino-presso-gli-israeli-centers-of-research-excellence-i-core

 

  • Borse di studio sulle energie solari ENEA e Università Ben Gurion

Di durata trimestrale o semestrale, sono rivolte a giovani studiosi italiani dottorandi in discipline scientifiche e titolari di dottorato di ricerca (post-Doc) per svolgere un’esperienza di ricerca presso i Laboratori dell’Università Ben Gurion

http://www.enea.it/it/in-evidenza/home/borse-di-studio-sulle-energie-solari-enea-e-universita-ben-gurion

 

 

6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

Non rilevante


7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA 

Non rilevante


8. IN PARLAMENTO

Non rilevante


 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
8. IN PARLAMENTO


1.CONAF APPUNTAMENTI

EXPO 2015 – Il 27 maggio (ore 14.15) al Padiglione Agronomi La Fattoria Globale: “SERVIZI ECOSISTEMICI DI APPROVVIGIONAMENTO E NUOVO UMANESIMO”

 

Circa 200 anni fa l’uomo viveva in una Società nella quale l’energia sussidiaria non era il presupposto fondamentale per lo svolgimento della maggior parte delle attività. Per più di un secolo e mezzo si è proseguiti sul binario della massimizzazione della produzione, traendo dall’ambiente tutte le materie prime necessarie e senza porsi troppe domande sulla bontà delle azioni intraprese. La Strategia Europea per la Biodiversità verso il 2020 stabilisce un legame forte tra il benessere dell’uomo e quello dell’ambiente, riconosce nella biodiversità l’indicatore più importante per la salute di un ecosistema e propone venti azioni rivolte alla conservazione della Biodiversità e al recupero di ecosistemi degradati. Gli ecosistemi in buono stato di salute infatti, forniscono beni e servizi per l’umanità. I Servizi Ecosistemici sono definiti dal Millenium Ecosystem Assessment (MA) come “I benefici multipli forniti dagli ecosistemi al genere umano”. Tra questi vi sono i Servizi di Approvvigionamento suddivisi in tre categorie. La prima riguarda la nutrizione: dagli ecosistemi prendiamo tutto il cibo e l’acqua potabile disponibili sul pianeta (piante commestibili, funghi, frutta, bacche e prodotti secondari come ad esempio il miele, e risorse alimentari rappresentate dalla carne e dal pesce).La seconda riguarda i materiali prelevati dagli ecosistemi e utilizzati dall’uomo per molteplici scopi (legname, resine, sughero, foraggio), comprese le risorse genetiche e l’acqua non potabile. L’ultima categoria riguarda l’energia che l’ambiente è in grado di fornire all’uomo, prevalentemente sotto forma di combustibili presenti in natura. Ai Servizi di Approvvigionamento vanno aggiunti quelli di Regolazione (ad es. del clima, di purificazione dell’acqua, della fertilità del suolo) e quelli Culturali, servizi immateriali, ma con valore di ispirazione, ricreativi, ecc. Il concetto di Servizi Ecosistemici, ovvero i benefici che il Capitale Naturale fornisce all’uomo deve confrontarsi oggigiorno con la sfida della loro valutazione. Infatti, al fine di gestire le nostre attività nell’ottica di elevare il benessere dell’uomo, è necessario stimare il contributo relativo del Capitale Naturale nel contesto dell’interazione con il Capitale Umano (le Persone), quello Sociale (le Comunità e le Culture) e il Capitale costruito (l’Ambiente costruito, gli Ecosistemi Urbani). E’ quindi necessario riformulare il modo in cui si “guarda la natura” per risolvere il problema di come costruire un futuro per l’umanità che risulti sostenibile e desiderabile.

 

IL PROGRAMMA

Saluti e apertura dei lavori:

Dottore Agronomo Andrea Sisti – Presidente dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF)

Dott. Alessandro Zani – Società Granfrutta

Introduzione:

Sua Ecc. Mons. Lorenzo Leuzzi “Una cultura per un nuovo umanesimo”

Presentazione del “XII Simposio Internazionale dei Docenti Universitari Roma, 25-27 giugno 2015”:

Don Emilio Bettini

Interventi:

Dottore Agronomo R. Pisanti (CONAF) Agroalimentare: Etica e qualità come modello di democrazia

G. Puppi (Sapienza) – “Paesaggio agrario, testimonianze artistiche e memoria storica”

F. Manes (Sapienza) – “Capitale Naturale e Servizi Ecosistemici” ;

M. Marotta (ISA) – “Cibo e Libertà”

M. Risso (UniCusano) – “Le strategie di sostenibilità nelle filiere agroalimentari”

GP Rossi (LUMSA) – “Ambiente e alimentazione: due facce dello stesso problema. quali opportunita’?”

L De Gara (Campus Biomedico) – “Le sfide dei cambiamenti climatici”

C. Bizzarri (Università Europea) – La tutela dell’ambiente nella Politica Agricola Comune

Presentazione della Collana Nuovo Umanesimo

Don Federico Riquelme

Discussione e Conclusioni:

S.E. Mons. Lorenzo Leuzzi – Don Emilio Bettini

Expo, via al palinsesto della Fattoria Globale. Giovedì 28 maggio focus sulle fattorie di montagna

Al via giovedì 28 maggio il palinsesto della Fattoria Globale ad Expo 2015 Milano. Il primo appuntamento (ore 15 – Padiglione WAA, 142) è con Le fattorie di montagna: biodiversità e tutela del territorio. Evento dedicato alle fattorie di montagna d’Europa: per ogni modello di farm focus sulla coltivazione erbacea, coltivazione arborea, coltivazione forestale, allevamento zootecnico, trasformazione dei prodotti, produzione di energia, diversificazione, agroturismo, agro-naturalismo, agro-paesaggismo – filiere).

Expo: venerdì 29 maggio la Festa del Latte con gli Agronomi

Si terrà venerdì 29 maggio ad Expo la Festa del Latte che vedrà protagonisti gli Agronomi. L’evento organizzato dalla WAA-CONAF fa parte del programma delle “Feste di EXPO”. Dal produttore al consumatore, attraverso il lavoro quotidiano degli agronomi che garantiscono ogni giorno sicurezza alimentare e qualità del prodotto finale. In programma anche degustazioni di formaggi.

Tutte le informazioni sulla partecipazione della WAA ad Expo2015 su expo.worldagronomistsassociation.org

2. CONAF NOTIZIE

Agronomi: dalla Fattoria Globale di Expo2015 il varo del Congresso Mondiale che si terrà a settembre a Milano

Milano chiama, Argentina risponde, per il lancio del sesto Congresso Mondiale degli Agronomi, in programma ad Expo 2015 dal 14 al 18 settembre. Un passaggio del testimone, in diretta streaming, dal recente congresso degli agronomi panamericani, al congresso mondiale che per la prima volta si terrà in Italia durante l’esposizione universale. La presentazione si è svolta giovedì 14 maggio, al Padiglione La Fattoria Globale della World Association of Agronomists (pad.142 Expo) ed in diretta streaming sul sito expo.worldagronomistsassociation.org con il collegamento in diretta da Tandil (Argentina). Alla Fattoria Globale della WAA erano presenti la presidente della World Asociation of Agronomists Maria Cruz Diaz Alvarez; il participants director Andrea Sisti, la vicepresidente Conaf Rosanna Zari, i consiglieri Conaf ed i presidenti degli Ordini provinciali. Dall’Argentina saranno collegati Alejandro Louis Bonadeo, presidente Associazione Agronomi Panamericani; Monica Romero, presidente degli Agronomi Argentini. 

Vuoi partecipare ad EXPO ? visita il sito dedicato!  tutti gli Iscritti all’Ordine possono partecipare ad EXPO durante i sei mesi dell’esposizione universale – 1° maggio – 31 ottobre 2015 -, con il proprio studio o con le proprie aziende presentando progetti innovativi ed attinenti ai sei temi identificati da WAA e CONAF

  1. 1. biodiversità e miglioramento genetico
  2. 2. sostenibilità e produttività
  3. 3. sviluppo ed identità locale
  4. 4. alimentazione e scarti alimentari
  5. 5. cultura progettuale e responsabilità sociale
  6. 6. cambiamenti climatici e territorio di produzione

3. COMUNICATI STAMPA   

Il Padiglione di 350 mq nell’area Nord Est 12 ospiterà eventi e case history di tutti i continenti

La Fattoria Globale del futuro sbarca ad EXPO 2015.

Il contributo degli Agronomi mondiali per nutrire il Pianeta

Diaz Alvarez, presidente WAA: «Fattoria Globale è unità di misura per la valutazione del benessere del Pianeta» Sisti, partecipant director WAA: «Obiettivo è ‘Carta dei principi’ per produzione sostenibile di cibo a disposizone di comunità locali e consumatori di tutto il mondo»

 

La biodiversità ed il miglioramento genetico; la sostenibilità e produttività; lo sviluppo e l’identità locale; l’alimentazione e gli scarti alimentari. Ma anche la cultura progettuale e la responsabilità sociale fino ai cambiamenti climatici ed il territorio di produzione. In una parola la Fattoria Globale 2.0, la fattoria del futuro. E’ questa in sintesi la mission della World Association of Agronomists (WAAforEXPO2015) che sarà ad EXPO Milano 2015 con un proprio Padiglione, la Fattoria Globale 2.0, come esponente della Società Civile (Civil participants).

Sei mesi di eventi; la rappresentazione di tipologie di farm presenti nei continenti (con 24 case history ed 1 continente al mese) che andranno a comporre il puzzle della Fattoria Globale. Un albero piantato a terra (un noce) al centro dello spazio espositivo, con il Tavolo della Democrazia su cui si svilupperanno eventi e discussioni. Il Padiglione – che sarà inaugurato il 14 maggio -, progettato dall’architetto Enzo Eusebi, si sviluppa su una superficie di 350 mq (su un lotto di circa 600 mq), collocato nell’area Nord Est 12 del Sito Espositivo.

In questo spazio sarà mostrato l’impatto dei diversi modelli produttivi sul paesaggio, sul territorio, sulle identità locali. Il tutto visto dalla prospettiva degli Agronomi, la figura professionale che più di ogni altra è fondamentale per garantire il nutrimento del Pianeta: sono 380 mila, infatti, gli agronomi che operano quotidianamente per progettare il cibo, ma anche per assistere le aziende sulla sicurezza alimentare e ambientale, organizzare il lavoro agricolo in modo da assicurare la disponibilità delle risorse nel tempo. A rappresentarli la World Association of Agronomists.

«La Fattoria Globale – spiega Maria Cruz Diaz Alvarez, presidente World Association of Agronomists – rappresenta l’unità di misura per la valutazione del benessere del Pianeta dove le diverse componenti ambientali e produttive si misurano. L’innovazione di metodo è quello di considerare il territorio del Pianeta un grande puzzle costituito da Fattorie e quindi le stesse sono, con i loro comportamenti, il termometro con cui valutarne lo stato di efficienza».

 

«Il percorso – sottolinea Andrea Sisti, participant director WAA for Expo e presidente CONAF – si sviluppa intorno alla sala centrale (Farm Lab) e quindi al “simbolico albero”, dove il visitatore potrà partecipare ai momenti di discussione e di riflessione rispetto al Futuro del Pianeta. L’albero simbolicamente rappresenta lo “spazio” della Fattoria dove si svolgevano le pratiche di comunità: il riposo, la riflessione, la meditazione, la progettazione, la discussione, il futuro. L’obiettivo della nostra partecipazione è formulare una Carta dei principi della governance (pianificazione, progettazione e monitoraggio) della “Fattoria Globale” utile per il confronto professionale e scientifico, ma soprattutto utile alle comunità locali e ai cittadini consumatori del mondo.

 

 

Questo documento vuole porre alcuni limiti etici alla ricerca agronomica, esplicitando degli indicatori, che andranno periodicamente rivisti, che limitino la pressione dell’uomo sull’ambiente e misurino il livello di benessere della Terra nel corso del tempo. Lavoreremo quindi per vedere inclusi questi principi anche nella Carta di Milano».

 

GLI EVENTI – La struttura del palinsesto prevede per ogni continente l’identificazione di una o più Farm tipiche o comunque rappresentative. Il continente viene rappresentato per un mese e nel mese vengono descritte le diverse tipologie di Farm selezionate come tipiche o rappresentative. Per ogni continente dall’analisi delle diverse Fattorie vengono selezionati particolari opere caratterizzanti uno o più elementi di compatibilità rispetto ai temi trattati. Di queste opere vengono messi in evidenza i progetti, e quindi l’agronomo o il forestale progettista, e ne viene rappresentata l’evoluzione nel tempo dell’opera e quindi del progetto.

Ogni settimana per il progetto in esposizione viene promossa una “giornata-evento” con presenza di testimonial di particolare interesse, il progettista agronomo o forestale che ne racconta la storia e la proiezione del futuro. Per ogni continente si “estraggono” 4 tipologie rappresentative di farm (ognuna per ogni indirizzo produttivo: coltivazione erbacea, coltivazione arborea, coltivazione forestale, allevamento zootecnico, trasformazione dei prodotti, produzione di energia, diversificazione, agroturismo, agro-naturalismo, agro-paesaggismo – Filiere).

Visita guidata al Padiglione e Expo – Visite programmate su prenotazione che comprendono le attività dimostrative sul tema della giornata, il tour tematico del padiglione con il relativo Kit di visita visite ad altri padiglioni Expo accompagnati da due agronomi e forestali professionisti.

WAAforEXPO2015 social media – Oltre al Padiglione Fattoria Globale 2.0 all’interno di EXPO 2015 sarà possibile seguire le attività di WAAforEXPO2015 ed il calendario degli eventi in programma attraverso il sito internet  http://expo.worldagronomistsassociation.org/, e i profili social del CONAF su Twitter (@_conaf), Facebook (Conaf Consiglio Nazionale) e Instagram (conaf). 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Lombardia

SETTIMANA NAZIONALE DELLA BONIFICA BARA: TUTELARE IL SUOLO E LE RISORSE IDRICHE 

Sostenibilità delle attività produttive, limiti chiari al consumo del suolo e pieno coinvolgimento dei professionisti nei processi di pianificazione territoriale posti in essere dalle amministrazioni pubbliche: queste le linee guida indicate dalla Federazione Regionale dei dottori agronomi e forestali della Lombardia a margine delle iniziative che si celebrano in occasione della Settimana nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, dal titolo “La terra nutre, l’uomo la divora”. “Condividiamo appieno il tema scelto quest’anno dall’ANBI, l’associazione nazionale che riunisce i consorzi di bonifica – afferma Gianpietro Bara, presidente dei dottori agronomi e forestali lombardi – , in quanto si è voluto dare un messaggio chiaro contro il consumo indiscriminato del suolo in vaste aree del nostro Paese”. Da tempo la Federazione conduce una battaglia a tutto campo in nome di un modello di sviluppo che sappia conciliare razionali esigenze di crescita infrastrutturale e produttiva con criteri condivisi di sostenibilità e di ricostituzione delle risorse naturali. “I dottori agronomi e forestali – osserva Bara – sono a disposizione di amministrazioni pubbliche e decisori politici per supportare con le proprie competenze, strategie e percorsi volti a tutelare le risorse idriche e territoriali a beneficio del settore primario e della qualità della vita di tutti i cittadini”.

 5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

  • Istruzioni operative n. 27 del 14 maggio 2015

Sviluppo Rurale. Istruzioni Operative n. 23 del 31 marzo 2015 – Modifica termine ultimo per la presentazione delle domande di aiuto e pagamento ai sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013 del Consiglio del 17/12/2013 e del Reg. (CE) 1698/2005 – Campagna 2015.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 14/05/2015 

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4798208.PDF

 

  • Circolare 14 maggio 2015 n. ACIU.2015.236

Riforma PAC 2015 – 2020: prima assegnazione dei titoli e ricognizione preventiva – modificazioni ed integrazioni alla circolare AGEA prot. n. ACIU.2015.139 del 20 marzo 2015

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento 14/05/2015 

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4802205.PDF

 

  • Allegato 1

http://www.agea.gov.it/portal/pls/portal/docs/1/4802206.PDF

 

 

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI (MIPAAF)

  • Mipaaf: Senato approva collegato agricoltura. Le principali novità (13/05/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato approvato al Senato il disegno di legge Collegato in materia di agricoltura

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8646

 

  • Gara di appalto, mediante procedura aperta, per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione della creatività per una campagna di comunicazione integrata sul consumo di latte fresco – CIG 624613165B

Con decreto prot. n. 34148 del 12 maggio 2015 è stata avviata una procedura aperta ex artt. 54 e 55 del d.lgs.n. 163/2006 per l’affidamento del servizio di servizio di ideazione e realizzazione della creatività per una campagna di comunicazione integrata sul consumo  del latte fresco – CIG 624613165B. Il bando di gara è stato pubblicato sulla GURI Serie speciale n. 56 del 15 maggio 2015

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8651

 

  • Decreto n. 35124 del 14 maggio 2014 – Reg. (CE) n. 555/08 :  Invito alla presentazione dei progetti campagna 2015/2016

Si pubblica di seguito il decreto direzionale n. 35124 del 14 maggio 2014 (e relativi allegati), recante: OCM Vino – Misura “Promozione sui mercati dei Paesi terzi” – Invito alla presentazione dei progetti campagna 2015/2016. Modalità operative e procedurali per l’attuazione del Decreto ministeriale n 4123 del 22 luglio 2010

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8649

 

  • DM 12/05/2015 n. 1566 – Ulteriori disposizioni relative alla gestione della PAC 2014-2020 (in corso di registrazione presso la Corte dei Conti)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8647

 

  • Linea di credito dedicata agli investimenti nelle imprese agricole

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali  rende noto che la Banca europea degli investimenti ha approvato una linea di credito dedicata agli investimenti nelle imprese agricole italiane per un totale di 400 milioni di euro, che attiveranno prestiti a condizioni competitive per 800 milioni di euro.

La Bei, infatti, interviene attraverso finanziamenti alle banche, ma vincolati al sostegno di progetti di piccole e medie imprese del settore agricolo, forestale, della pesca e della produzione alimentare. Gli investimenti finanziati andranno ad esempio dai leasing per l’acquisto di macchinari agricoli, agli interventi per ampliamento delle infrastrutture e dei magazzini, al rinnovo delle linee di produzione fino allo sviluppo di nuovi prodotti.

“Abbiamo una grande occasione – ha commentato il Ministro Martina – per rilanciare gli investimenti e creare occupazione in agricoltura in Italia. Per la prima volta la Bei interviene con una linea di credito specificamente per questo settore e con una dotazione importante che può attivare finanziamenti per 800 milioni di euro. E’ il risultato del lavoro costruito in questi mesi dal Ministero delle politiche agricole con la Banca europea degli investimenti, il Ministero dell’Economia e la Cassa Depositi e Prestiti. Nei prossimi 18 mesi sarà più facile l’accesso al credito per le nostre imprese, che potranno così sostenere meglio i piani di sviluppo e accrescere la competitività del sistema. Allo stesso tempo stiamo lavorando a un’ulteriore linea di credito specifica per i giovani che integra i mutui a tasso zero per gli under 40, perché il ricambio generazionale nel settore è sempre più urgente. La decisione di queste ore della Bei – ha concluso il Ministro – è la conferma che l’agricoltura italiana è un campo nel quale si può e si deve investire”

Fonte : Mipaaf 

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/8638

 

 

ENEA

  • Al via “Challenge GPU4EO”, il concorso per trasferire l’innovazione dal Laboratorio all’impresa

Migliorare le performance di DORIS, un software opensource per l’elaborazione di immagini telerilevate da satellite, sfruttando le potenzialità elaborative le schede grafiche di ultima generazione, le cosiddette ‘gpu’. E’ questo l’obiettivo del concorso “Challenge GPU4EO” rivolto a ricercatori, studenti e liberi professionisti

http://www.enea.it/it/in-evidenza/al-via-challenge-gpu4eo-il-concorso-per-trasferire-linnovazione-dal-laboratorio-allimpresa

 

  • Summer School in Efficienza Energetica

C’è tempo fino al prossimo 14 giugno per iscriversi alla “Summer School in Efficienza Energetica” organizzata dall’ENEA, in collaborazione con ISNOVA. Le lezioni si terranno dal 30 giugno al 10 luglio, per una durata complessiva di 80 ore, presso la “Scuola delle Energie” del Centro Ricerche Casaccia, il più grande complesso di laboratori ed impianti dell’ENEA, a nord-ovest di Roma, nei pressi del lago di Bracciano 

http://www.enea.it/it/in-evidenza/home/summer-school-in-efficienza-energetica

 

  • Borse di studio per Joint Postdoctoral Program on Solar Fuels “Marsilio Ficino” presso gli Israeli Centers of Research Excellence (I-CORE)

Bando “Marsilio Ficino” per post-doctoral fellowships, finanziate del Ministero Affari Esteri italiano, presso i Centri di Eccellenza in Israele aderenti alla rete I-CORE (The Israeli Centers of Research Excellence, www.icore-solarfuels.org), nel settore delle fonti alternative di energia ed in particolare dei Solar Fuels

http://www.enea.it/it/in-evidenza/home/borse-di-studio-per-joint-postdoctoral-program-on-solar-fuels-marsilio-ficino-presso-gli-israeli-centers-of-research-excellence-i-core

 

  • Borse di studio sulle energie solari ENEA e Università Ben Gurion

Di durata trimestrale o semestrale, sono rivolte a giovani studiosi italiani dottorandi in discipline scientifiche e titolari di dottorato di ricerca (post-Doc) per svolgere un’esperienza di ricerca presso i Laboratori dell’Università Ben Gurion

http://www.enea.it/it/in-evidenza/home/borse-di-studio-sulle-energie-solari-enea-e-universita-ben-gurion

 

 

6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

Non rilevante


7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA 

Non rilevante


8. IN PARLAMENTO

Non rilevante


 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.