Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
8. IN PARLAMENTO


1.CONAF APPUNTAMENTI

CONGRESSO MONDIALE AGRONOMI DAL 14 AL 18 SETTEMBRE A EXPO 2015 MILANO: IL PROGRAMMA E’ ONLINE
Sta per terminare il conto alla rovescia per il VI Congresso Mondiale degli Agronomi, organizzato da WAA-CONAF ad Expo 2015 Milano, in programma dal 14 al 18 settembre. Pubblicato sul sito del Congresso il programma ufficiale. Link: http://congress.worldagronomistsassociation.org/vi-congresso-mondiale-agronomi-ecco-il-programma-dal-14-al-18-settembre/


I GIOVEDI’ DELLA FATTORIA GLOBALE: APPUNTAMENTO PER IL 10 SETTEMBRE, CON I GIOVANI RICERCATORI
Evento alla Fattoria Globale in programma giovedì 10 settembre (ore 15:30) con un seminario organizzato dalla World Association of Agronomists e CONAF. Appuntamento dedicato ai giovani ricercatori che progettano l’agricoltura del domani. L’evento sarà in diretta streaming su http://expo.worldagronomistsassociation.org


Evento sull’Agroforestazione (Agroforestry) a EXPO 2015, sabato 12 settembreSi terrà sabato 12 Settembre 2015 (11-18), a EXPO 2015 (EU Pavilion), Milano, l’evento dal titolo “Agroforestazione: modelli colturali sostenibili per nutrire il pianeta e produrre biomasse da energia”. L’appuntamento è organizzato dalla Federazione Europe per l’Agroforestazione (European Agroforestry Federation: EURAF), nell’ambito della settimana di eventi della DG Agri della Commissione Europea – Expo Milano 2015.  Per maggiori informazioni o per iscriversi (gratuitamente) all’evento: https://euraf.isa.utl.pt/sites/default/files/pub/docs/expo_2015.pdf . Oppure vai sul sito di EURAF: http://www.agroforestry.eu/ (in alto a destra cliccare sull’evento evidenziato)

 

2. CONAF NOTIZIE

VI WORLD CONGRESS OF AGRONOMISTS: PROROGA ISCRIZIONI ALLA MEZZANOTTE DEL 9 SETTEMBRE

Riduzione delle iscrizioni per le giornate del 15 e del 18 settembre 

E’ POSSIBILE ISCRIVERSI AL CONGRESSO MONDIALE DEGLI AGRONOMI FINO ALLA MEZZANOTTE DEL 9 SETTEMBRE, come informa la proroga CONAF http://www.conaf.it/node/116598. Nella stessa circolare l’aggiornamento delle quote per le giornate del 15 settembre (inaugurazione 6° Congresso mondiale) e del 18 settembre (National Day Agronomists).

Con  circolare scaricabile al link  http://www.conaf.it/node/116577 si comunica la riduzione del quote di partecipazione al congresso mondiale , operazione resa possibile da particolari accordi per la facilitazione degli ingressi in EXPO. Le quote sono così passate da 450 a 250,00€ per tutti i cinque giorni di partecipazione,ma riduzioni sono previste anche per una sola giornata e per gli accompagnatori. 

Il congresso è aperto a tutti gli Iscritti che possono partecipare direttamente iscrivendosi nell’apposita sezione del sito dedicato, o virtualmente inviando il proprio contributo ad uno dei 48 Tavoli che corrispondono alle 6 sessioni di altrettanti temi di lavoro ( gli stessi di WAAforEXPO) suddivisi ciascuno in 8 sottotemi.

 

VERSO IL CONGRESSO MONDIALE, IL MINISTRO MARTINA ELOGIA GLI AGRONOMI: “PROTAGONISTI DI EXPO”

Il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina ha dedicato un articolo della sua rubrica “Diaro all’Expo”, pubblicata su L’Unità di domenica 23 agosto, e sul suo sito ufficiale, agli Agronomi e al padiglione la Fattoria Globale di Expo 2015 Milano . Eloquente il titolo dell’articolo “Gli Agronomi protagonisti all’Expo”.

LINK ALL’ARTICOLO: http://expo.worldagronomistsassociation.org/il-ministro-martina-gli-agronomi-protagonisti-allexpo/

 

Itinerari tecnici al Congresso mondiale con il CONAF e la Federazione Lombardia.

Itinerari sviluppati dalla Commissione di Studio Paesaggio dell’Ordine Dottori Agronomi e Forestali – Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia (Francesca Pisani, Eugenio Achilli, Laura Caluzzi, Giovanni Molina) e Linnea Tours, coordinamento generale Giovanni Sala, ha organizzato una serie di itinerari culturali e tecnici dedicati agli accompagnatori degli Agronomi. Gli itinerari sono articolati lungo tutti i cinque giorni del Congresso mondiale e si concentrano principalmente sulle bellezze artistiche e architettoniche di Milano oltre che sulle straordinarie mete turistiche site a pochi chilometri dalla città. Per la giornata di sabato 19 settembre sono stati organizzati alcuni itinerari tecnici dedicati agli Agronomi partecipanti al Congresso.

Programmi e modalità di iscrizione con scadenza al 7 settembre sono disponibili sul sito http://congress.worldagronomistsassociation.orghttp://www.linneatours.it/index.php/eventi-e-fiere?id=400

 

Tutti le novità, le notizie in tempo reale e gli appuntamenti, anche in diretta, su expo.worldagronomistsassociation.org

Vuoi partecipare ad EXPO ? visita il sito dedicato!  tutti gli Iscritti all’Ordine possono partecipare ad EXPO durante i sei mesi dell’esposizione universale fino al 31 ottobre 2015 -, con il proprio studio o con le proprie aziende presentando progetti innovativi ed attinenti ai sei temi identificati da WAA e CONAF

  1. biodiversità e miglioramento genetico
  2. sostenibilità e produttività
  3. sviluppo ed identità locale
  4. alimentazione e scarti alimentari
  5. cultura progettuale e responsabilità sociale
  6. cambiamenti climatici e territorio di produzione

maggiori informazioni su:
http://www.worldagronomistsassociation.org/it/waa-for-expo2015/


Landscape and green urban planning Corso di Formazione in pianificazione e gestione degli spazi verdi e del paesaggio

“Landscape and green urban planning Corso di Formazione in pianificazione e gestione degli spazi verdi e del paesaggio” è il titolo del corso del Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dell’Università di Bari. Esperti italiani di riconosciuto valore internazionale, provenienti dal mondo universitario e da quello privato, terranno le lezioni che si svolgeranno settimanalmente a Bari, presso l’Hotel Nicolaus a partire dal 23 settembre 2015.


3. COMUNICATI STAMPA   

Domenica 6 settembre ad Expo 2015 Milano

Lotta alla fame: il contributo degli agronomi al World Food Programme. Sisti: «Cibo è indicatore stato di salute di un popolo»

All’evento con il premier Renzi, Bono Vox e i ministri all’agricoltura di Italia (Martina) e Irlanda (Coveney) parteciperanno il presidente Conaf e due giovani agronomi volontari ad Expo

 

«Il cibo è un indicatore dello stato di salute di un popolo ed un indicatore del grado di libertà e di accesso alla democrazia. Purtroppo la disponibilità in alcuni paesi è limitata; per questo bisogna migliorare la produzione agricola e la capacità di trasformazione per dare a tutti cibo di qualità. Gli agronomi mondiali sono in prima linea per la lotta alla fame, in questi mesi ad Expo abbiamo dato un contributo concreto in fatto di contenuti, alimentato un dibattito nel padiglione della Fattoria Globale, che vedrà il suo compimento nel congresso mondiale degli agronomi di settembre che culminerà con la Carta dell’agronomo mondiale». E’ quanto sottolinea Andrea Sisti, presidente CONAF e participant director della Fattoria Globale del Futuro, il padiglione della World Association of Agronomists ad Expo 2015 Milano, che domani – domenica 6 settembre – parteciperà all’evento di Expo con il presidente del Consiglio Matteo Renzi e Bono Vox, insieme per sostenere la Carta di Milano e il lavoro del World Food Programme; con il ministro Maurizio Martina e il ministro all’agricoltura d’Irlanda Simon Coveney. Evento che si inserisce nel quadro degli appuntamenti di promozione della Carta di Milano.

 

Con il presidente Sisti ci saranno due giovani dottori agronomi volontari in Expo, Maria Raimondo e Marco Montemurro. Il futuro della sfida alla fame, passa anche dalla loro professionalità.

«Siamo fieri – aggiunge Sisti – di poter dare il nostro contributo concreto al futuro della produzione di cibo, tema portante di Expo: il nostro documento (la Carta dell’Agronomo, che sarà presentata durante il National Day del 18 settembre) vuole porre alcuni limiti etici alla ricerca agronomica, esplicitando degli indicatori, che andranno periodicamente rivisti, che limitino la pressione dell’uomo sull’ambiente e misurino il livello di benessere della Terra nel corso del tempo». 

Milano, 5 settembre 2015

C.s. 31

Ad Expo il padiglione La Fattoria Globale del futuro 2.0 dell’Associazione mondiale Agronomi

“Protagonisti ad Expo”, gli Agronomi onorati per parole ministro Martina. Sisti: «Insieme per sviluppare la Carta di Milano»

Il presidente Conaf ricorda l’impegno degli agronomi italiani ad Expo per la sfida sul futuro del cibo 

“Gli Agronomi protagonisti all’Expo”: questo il titolo dell’articolo a firma del ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, sulla sua rubrica “Diario all’Expo”, sulle pagine de L’Unità , e pubblicato anche sul suo sito ufficiale. Martina ha parlato del ruolo degli Agronomi e della Fattoria Globale del futuro 2.0, il padiglione della World Association of Agronomists ad Expo 2015 Milano. «Siamo onorati dalle parole e dall’attenzione del ministro Martina – commenta il presidente Conaf Andrea Sisti – che ha parlato del nostro impegno ad Expo e del ruolo di “veri artigiani del territorio” come ha definito i dottori agronomi e i dottori forestali. Il nostro lavoro ad Expo prosegue quotidianamente, abbiamo elaborato ulteriori idee per i progetti di sviluppo della Carta di Milano, il lascito più significativo di Expo 2015.

La Carta infatti, dovrà essere supportata da progetti concreti, uno tar tutti è lo sviluppo del sito di EXPO: un grande Campus per la ricerca e l’innovazione sul cibo dove ricercatori professionisti e studenti dell’ultimo anno di ogni disciplina si confrontano per studiare problemi globali a cui vanno date risposte globali. Un’agenzia sotto l’egida dell’ONU che dia l’opportunità a tutti i Paesi aderenti all’esposizione e non di continuare l’esperienza dell’esposizione attraverso questa niova metodologia che parte dal basso, dal confronto e dalla condivisione. Su questo e su altri progetti vogliamo supportare l’esperienza EXPO contribuendo alle volontà di cambiamento che cercano risposte.

Inoltre – aggiunge Sisti – fra poche settimane (dal 14 al 18 settembre) gli Agronomi mondiali celebreranno il sesto congresso mondiale, che per la prima volta si tiene in Italia a cui parteciperà il ministro Martina, che ha definito il nostro congresso “un momento importante di condivisione di idee, di scambio di know how e di ricerca di soluzioni per nutrire il pianeta negli anni futuri, in perfetta sintonia con gli obiettivi di questa Esposizione milanese”. Sarà proprio così – prosegue il presidente Conaf – idee e know how che andranno a comporre il documento congressuale, la Carta mondiale dell’Agronomo, frutto del lavoro colleghi professionisti provenienti da tutto il mondo, di rappresentanti della ricerca scientifica e addetti ai lavori. Siamo fieri di poter dare il nostro contributo concreto al futuro della produzione di cibo, tema portante di Expo: il nostro documento vuole porre alcuni limiti etici alla ricerca agronomica, esplicitando degli indicatori, che andranno periodicamente rivisti, che limitino la pressione dell’uomo sull’ambiente e misurino il livello di benessere della Terra nel corso del tempo».  Il link per leggere l’articolo “Agronomi protagonisti all’Expo” di Maurizio Martina http://www.conaf.it/node/116590

Milano, 31 agosto 2015 – C.s. 28

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Veneto

Dal 7 al 13 settembre i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali del Veneto saranno presenti al padiglione WAA-CONAF

Il tema che farà da sfondo a questa settimana sarà quello dell’acqua, fondamentale risorsa con la quale l’agronomo da sempre esprime al meglio alcuni degli aspetti più caratterizzanti della propria attività professionale. Un video, attraverso il percorso che l’acqua compie dalle sorgenti al mare, accompagnerà il visitatore alla scoperta del territorio Veneto, ed anche alla conoscenza delle diverse modalità con le quali la professione dell’agronomo si confronta e si rapporta ad essa.

Durante l’intera settimana sarà allestita inoltre un’esposizione di semi di diverse specie (corredati da una breve scheda tecnica) espressione della notevole biodiversità della regione, che si estrinseca, anche grazie alle capacità e alla professione dell’agronomo, in produzioni di eccellenza e tipiche del territorio. L’intensa settimana degli agronomi e forestali veneti, vede infine nell’ambito delle giornata di EXPO assegnata dalla Federazione all’Ordine di Padova, anche l’organizzazione venerdì 11 settembre alle ore 15, di un interessante evento formativo dal titolo: “Carbon Foot Print dell’agricoltura veneta” relatore il dottor Agronomo Lorenzo Benvenuti past president dell’Ordine di Padova. A conclusione interverranno anche il presidente della Federazione Veneto Gianluca Carraro ed un rappresentante dell’Unione regionale dei consorzi di bonifica e irrigazione con un focus sul tema della gestione della risorsa idrica.

 

Federazione Piemonte 

AGRONOMI E FORESTALI DI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA A EXPO 2015

Dal 7 al 9 settembre agronomi e forestali di Piemonte e Valle d’Aosta saranno ospiti a Expo 2015 presso il padiglione WAA-CONAF per presentare al pubblico il patrimonio agroforestale e alimentare piemontese e valdostano. Eventi, tavole rotonde e degustazioni di prodotti locali accompagneranno addetti ai lavori e visitatori attraverso le eccellenze regionali

A pochi giorni dal VI World Agronomist Congress, che si terrà dal 14 al 18 settembre a Milano nella cornice di EXPO 2015 e riunirà Agronomi e Forestali di tutto il mondo intorno ai temi portanti dell’Esposizione Universale – dall’alimentazione allo sviluppo, dalla biodiversità ai cambiamenti climatici –, i Professionisti degli Ordini di Alessandria, Aosta, Asti, Cuneo e Novara-VCO insieme ai produttori e alle aziende del territorio tornano a EXPO 2015, ospiti del padiglione della World Association of Agronomists e del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali che partecipano come esponenti della Società Civile (Civil participants).

«Agronomi e Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta saranno nuovamente protagonisti dell’Esposizione Universale dal 7 al 9 settembre – ha spiegato Marco Bonavia, presidente della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta –. Dopo le iniziative presentate lo scorso luglio, torniamo a EXPO 2015 con eventi, tavole rotonde e degustazioni di prodotti locali per accompagnare addetti ai lavori e visitatori attraverso le eccellenze di gestione territoriale e di produzione alimentare del nordovest, sensibilizzando ed educando al rispetto ambientale. Daremo spazio alle attività di alcuni caseifici regionali e alle produzioni viticole di pregio, ai casi di innovazione in campo frutticolo e nella risicoltura, portando esempi di sviluppo di filiere efficienti tra Piemonte e Valle d’Aosta».

Intorno al tavolo della Democrazia del padiglione WAA-CONAF, nella mattinata di lunedì 7 settembre (10.30-13.30) verrà dato spazio al tema della gestione territoriale: tra gli interventi principali quello di Roberto Cerrato, Direttore-site manager dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato iscritti nella Lista del patrimonio mondiale nel 2014, e quelli dei presidenti degli Ordini di Alessandria, Asti e Cuneo, soci dell’ente gestore. In seguito, verranno presentati alcuni casi virtuosi di gestione del territorio che hanno visto la creazione di filiere in Piemonte (ad esempio, nell’ambito legno-energia con la società Pellerei di Cossato) e in Valle d’Aosta (progetto “AlpGrain” della dott.ssa Barrel e progetto “Legno edilizia” delle dott.sse Pozzi e Pittana). Mercoledì 9 settembre (10.30-13.30) verranno presentati alcuni casi di successo piemontesi e valdostani nella produzione alimentare: dal cuneese l’esperienza del caseificio Ceirano Villosio, dal novarese quella degli Antichi Vigneti di Cantalupo e della Cascina San Maiolo, dall’alessandrino il dott. Pansecchi, esperto in corilicoltura, e dalla Valle d’Aosta formaggi e vini con i dott. Lunardi, Gaudio e Prosperi.

A fare da colonna sonora alle iniziative in programma, il video “Agronomi e forestali di Piemonte e Valle d’Aosta: professionisti del territorio agroforestale e delle produzioni alimentari”, prodotto dalla Federazione negli scorsi mesi per presentare attraverso dati esplicativi e immagini naturalistiche il ricco patrimonio agroforestale e alimentare piemontese e valdostano, toccando le principali tematiche che ogni giorno impegnano la categoria dei dottori agronomi e forestali in un lavoro che va dal campo, al fianco delle aziende agrarie, zootecniche e forestali, e fino alla tavola dei consumatori. Al centro, la biodiversità, l’ecosostenibilità, il rispetto delle identità locali, l’alimentazione e i cambiamenti climatici. Il video è disponibile su You Tube al link http://bit.ly/1LOGbFg oppure digitando nella stringa di ricerca “‪Agronomi e Forestali di Piemonte Valle d’Aosta a EXPO 2015”.


Federazione Sicilia 

Bando Comune di Cefalù (PA) – Affidamento del servizio per la completa rivisitazione della perimetrazione delle aree boscate a supporto del PRG in itinere con adeguamento della cartografia esistente al decreto del presidente della regione n. 158/S.6/SG. del 10/04/2012 e contestuale stesura della V. INC. A. delle aree SIC E ZPS -CIG: 6365881b2d – richiesta modifica bando e riapertura dei termini

La Federazione Sicilia ha trasmesso al Comune di Cefalù (PA) un invito e diffida a ritirare l’avviso pubblicato sul sito istituzionale http://egov.comune.cefalu.pa.it/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/bando/sezione/attivi/cigBando/6365881B2D/serialBando/568, in scadenza il 07/09/2015, a predisporne la modifica e, conseguentemente, a riaprire i termini di presentazione, inserendo anche il titolo di Dott. Forestale tra quelli aventi diritto a concorrere alla selezione per l’affidamento del servizio per la completa rivisitazione della perimetrazione delle aree boscate a supporto del PRG in itinere con adeguamento della cartografia esistente al decreto del Presidente della Regione n. 158/S.6/SG. del 10/04/2012 e contestuale stesura della V.INC.A. delle aree SIC E ZPS.

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

  • Istruzioni Operative n. 37 del 2 settembre 2015

OCM unica Reg (CE) 1234/2007 e s.m.i. art 103 duovices – Misura Investimenti. Integrazione alle Istruzioni Operative n 11/2015 del 30/01/2015. Proroga termini scadenza per la presentazione delle domande di pagamento biennali a saldo – campagna 2013/2014 – Regione Siciliana

 

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 02/09/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54317944&idpage=6594156&indietro=Home

  • Disposizione n. 1 del 07 agosto 2015 – Ufficio Tecnico

Gara in economia mediante cottimo fiduciario per l’affidamento del servizio di revisione dei sistemi informativi (IT-AUDIT) per l’attività di esecuzione del Piano di Azione dell’Organismo Pagatore AGEA – CIG 6310358029 – Aggiudicazione definitiva al costituendo RTI Pricewaterhouse Coopers S.p.A (mandatario) e Pricewaterhouse Coopers Advisory S.p.A. per la durata dei due esercizi finanziari comunitari 2015 e 2016

 

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 07/08/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54317563&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

  • Caporalato: dal 1 settembre è attiva la ‘rete del lavoro agricolo di qualità’ (31/08/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che a partire da domani, martedì 1 settembre, le aziende agricole interessate potranno fare richiesta di adesione alla ‘Rete del Lavoro agricolo di qualità’, l’organismo autonomo nato per rafforzare le iniziative di contrasto dei fenomeni di irregolarità e delle criticità che caratterizzano le condizioni di lavoro nel settore agricolo

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9062

 

  • Biologico: crescono operatori e consumi, oltre un ettaro su 10 in Italia coltivato con metodo bio (31/08/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che sono stati resi noti da parte del Sinab, il Sistema nazionale d’informazione sull’agricoltura biologica del Mipaaf, i primi dati relativi al 2014.

Secondo lo studio, le superfici coltivate con metodo biologico in Italia hanno raggiunto quota 1,4 milioni di ettari che, su base annua, si traducono in una crescita superiore al 5,4%. In termini assoluti, nell’ultimo anno, sono stati oltre 80 mila gli ettari convertiti alla produzione secondo il metodo bio e l’incidenza della SAU bio sul totale della SAU nazionale è passata dal 10,1% al 10,8%

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9061

 

 

INEA

  • Stili alimentari e valutazione nutrizionale delle diete

È disponibile on-line il volume STILI ALIMENTARI E VALUTAZIONE NUTRIZIONALE DELLE DIETE“, che riporta i risultati delle attività di ricerca condotte nell’ambito del progetto Stili Alimentari e sostenibilità delle Filiere BIOlogiche (SAFEBIO) dall’Unità Operativa dell’Università degli Studi del Molise.

Si tratta di un lavoro multidisciplinare che tratta della sostenibilità delle scelte alimentari degli italiani dal duplice punto di vista economico  e nutrizionale. Nel primo caso, viene indicato un percorso metodologico per la classificazione di stili alimentari a diverso livello di sostenibilità (biologico e convenzionale), fornendo  un quadro descrittivo dei diversi stili come risulta da un’indagine diretta condotta allo scopo. Nel secondo caso, l’applicazione di metodologie e indici di valutazione nutrizionale agli stili alternativi consente la verifica dell’adeguatezza della razione alimentare assunta giornalmente rispetto ai Livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti definiti per la popolazione italiana. Il progetto SAFEBIO, coordinato dall’INEA e finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, vede anche la partecipazione dell’Università di Bari e dell’Università di Perugia 

http://www.inea.it:8080/documents/10179/227001/SAFEBIO%20Unimol_25_07_DEF.pdf

 

  • Nota trimestrale nazionale sull’andamento meteoclimatico e le implicazioni in agricoltura. Aprile – Giugno 2015

È disponibile la Nota informativa trimestrale sull’andamento meteoclimatico e le implicazioni nel settore agricolo, relativa al trimestre Aprile-Giugno 2015. Il documento traccia un quadro a livello nazionale delle implicazioni nel settore agricolo degli eventi estremi verificatisi e dell’andamento dei principali parametri agrometeorologici

http://www.inea.it:8080/-/nota-trimestrale-nazionale-sull-andamento-meteoclimatico-e-le-implicazioni-in-agricoltura-aprile-giugno-2015?redirect=http%3A%2F%2Fwww.inea.it%3A8080%2Fhome%3Bjsessionid%3D7501A6142A706BC767861A3E75D47039%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_muunEb4eOJ9p%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3D_118_INSTANCE_06cNnrFM56Zs__column-2%26p_p_col_count%3D1

 

 

RETE RURALE

  • Agroforestry: opportunità e finanziamenti europei

La Federazione Europea per l’Agroforestazione (EURAF – European Agroforestry Federation) organizza, nell’ambito della settimana di eventi della DG Agri della Commissione Europea presso EXPO Milano 2015, un convegno dedicato all’Agroforestazione dal titolo: “Agroforestry: sustainably feeding the planet and providing energy”. Il convegno “Agroforestry: sustainably feeding the planet and providing energy” si terrà Sabato12 Settembre 2015, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, presso EXPO Milano 2015, Padiglione EU

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15348

 

  • Newsletter ENRD agosto 2015

I PSR sono stati approvati in 24 dei 28 Stati membri e il processo è stato completato in 20 Stati membri. Alcuni programmi ancora in attesa di approvazione sono PSR regionali in Francia, Spagna e Italia.Un manuale per gli stakeholders che si propone di guidare gli operatori del settore bio nel loro uso dei programmi di sviluppo rurale 2014-2020. Un nuovo documento dell’OCSE si concentra sull’adattamento dell’agricoltura al cambiamento climatico e sul ruolo delle politiche pubbliche. Questi e altri gli argomenti della newsletter ENRD di agosto

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15349

 

  • Natura 2000 e foreste

La commissione il 13 agosto ha pubblicato una serie di documenti di orientamento per una migliore comprensione nell’applicazione e attuazione delle procedure previste all’articolo 6 della direttiva Habitat

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15347

6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

Non rilevante


7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA 

Non rilevante


8. IN PARLAMENTO

Non rilevante


 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
8. IN PARLAMENTO


1.CONAF APPUNTAMENTI

CONGRESSO MONDIALE AGRONOMI DAL 14 AL 18 SETTEMBRE A EXPO 2015 MILANO: IL PROGRAMMA E’ ONLINE
Sta per terminare il conto alla rovescia per il VI Congresso Mondiale degli Agronomi, organizzato da WAA-CONAF ad Expo 2015 Milano, in programma dal 14 al 18 settembre. Pubblicato sul sito del Congresso il programma ufficiale. Link: http://congress.worldagronomistsassociation.org/vi-congresso-mondiale-agronomi-ecco-il-programma-dal-14-al-18-settembre/


I GIOVEDI’ DELLA FATTORIA GLOBALE: APPUNTAMENTO PER IL 10 SETTEMBRE, CON I GIOVANI RICERCATORI
Evento alla Fattoria Globale in programma giovedì 10 settembre (ore 15:30) con un seminario organizzato dalla World Association of Agronomists e CONAF. Appuntamento dedicato ai giovani ricercatori che progettano l’agricoltura del domani. L’evento sarà in diretta streaming su http://expo.worldagronomistsassociation.org


Evento sull’Agroforestazione (Agroforestry) a EXPO 2015, sabato 12 settembreSi terrà sabato 12 Settembre 2015 (11-18), a EXPO 2015 (EU Pavilion), Milano, l’evento dal titolo “Agroforestazione: modelli colturali sostenibili per nutrire il pianeta e produrre biomasse da energia”. L’appuntamento è organizzato dalla Federazione Europe per l’Agroforestazione (European Agroforestry Federation: EURAF), nell’ambito della settimana di eventi della DG Agri della Commissione Europea – Expo Milano 2015.  Per maggiori informazioni o per iscriversi (gratuitamente) all’evento: https://euraf.isa.utl.pt/sites/default/files/pub/docs/expo_2015.pdf . Oppure vai sul sito di EURAF: http://www.agroforestry.eu/ (in alto a destra cliccare sull’evento evidenziato)

 

2. CONAF NOTIZIE

VI WORLD CONGRESS OF AGRONOMISTS: PROROGA ISCRIZIONI ALLA MEZZANOTTE DEL 9 SETTEMBRE

Riduzione delle iscrizioni per le giornate del 15 e del 18 settembre 

E’ POSSIBILE ISCRIVERSI AL CONGRESSO MONDIALE DEGLI AGRONOMI FINO ALLA MEZZANOTTE DEL 9 SETTEMBRE, come informa la proroga CONAF http://www.conaf.it/node/116598. Nella stessa circolare l’aggiornamento delle quote per le giornate del 15 settembre (inaugurazione 6° Congresso mondiale) e del 18 settembre (National Day Agronomists).

Con  circolare scaricabile al link  http://www.conaf.it/node/116577 si comunica la riduzione del quote di partecipazione al congresso mondiale , operazione resa possibile da particolari accordi per la facilitazione degli ingressi in EXPO. Le quote sono così passate da 450 a 250,00€ per tutti i cinque giorni di partecipazione,ma riduzioni sono previste anche per una sola giornata e per gli accompagnatori. 

Il congresso è aperto a tutti gli Iscritti che possono partecipare direttamente iscrivendosi nell’apposita sezione del sito dedicato, o virtualmente inviando il proprio contributo ad uno dei 48 Tavoli che corrispondono alle 6 sessioni di altrettanti temi di lavoro ( gli stessi di WAAforEXPO) suddivisi ciascuno in 8 sottotemi.

 

VERSO IL CONGRESSO MONDIALE, IL MINISTRO MARTINA ELOGIA GLI AGRONOMI: “PROTAGONISTI DI EXPO”

Il ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina ha dedicato un articolo della sua rubrica “Diaro all’Expo”, pubblicata su L’Unità di domenica 23 agosto, e sul suo sito ufficiale, agli Agronomi e al padiglione la Fattoria Globale di Expo 2015 Milano . Eloquente il titolo dell’articolo “Gli Agronomi protagonisti all’Expo”.

LINK ALL’ARTICOLO: http://expo.worldagronomistsassociation.org/il-ministro-martina-gli-agronomi-protagonisti-allexpo/

 

Itinerari tecnici al Congresso mondiale con il CONAF e la Federazione Lombardia.

Itinerari sviluppati dalla Commissione di Studio Paesaggio dell’Ordine Dottori Agronomi e Forestali – Milano, Lodi, Monza e Brianza, Pavia (Francesca Pisani, Eugenio Achilli, Laura Caluzzi, Giovanni Molina) e Linnea Tours, coordinamento generale Giovanni Sala, ha organizzato una serie di itinerari culturali e tecnici dedicati agli accompagnatori degli Agronomi. Gli itinerari sono articolati lungo tutti i cinque giorni del Congresso mondiale e si concentrano principalmente sulle bellezze artistiche e architettoniche di Milano oltre che sulle straordinarie mete turistiche site a pochi chilometri dalla città. Per la giornata di sabato 19 settembre sono stati organizzati alcuni itinerari tecnici dedicati agli Agronomi partecipanti al Congresso.

Programmi e modalità di iscrizione con scadenza al 7 settembre sono disponibili sul sito http://congress.worldagronomistsassociation.orghttp://www.linneatours.it/index.php/eventi-e-fiere?id=400

 

Tutti le novità, le notizie in tempo reale e gli appuntamenti, anche in diretta, su expo.worldagronomistsassociation.org

Vuoi partecipare ad EXPO ? visita il sito dedicato!  tutti gli Iscritti all’Ordine possono partecipare ad EXPO durante i sei mesi dell’esposizione universale fino al 31 ottobre 2015 -, con il proprio studio o con le proprie aziende presentando progetti innovativi ed attinenti ai sei temi identificati da WAA e CONAF

  1. biodiversità e miglioramento genetico
  2. sostenibilità e produttività
  3. sviluppo ed identità locale
  4. alimentazione e scarti alimentari
  5. cultura progettuale e responsabilità sociale
  6. cambiamenti climatici e territorio di produzione

maggiori informazioni su:
http://www.worldagronomistsassociation.org/it/waa-for-expo2015/


Landscape and green urban planning Corso di Formazione in pianificazione e gestione degli spazi verdi e del paesaggio

“Landscape and green urban planning Corso di Formazione in pianificazione e gestione degli spazi verdi e del paesaggio” è il titolo del corso del Dipartimento di Scienze agro-ambientali e territoriali dell’Università di Bari. Esperti italiani di riconosciuto valore internazionale, provenienti dal mondo universitario e da quello privato, terranno le lezioni che si svolgeranno settimanalmente a Bari, presso l’Hotel Nicolaus a partire dal 23 settembre 2015.


3. COMUNICATI STAMPA   

Domenica 6 settembre ad Expo 2015 Milano

Lotta alla fame: il contributo degli agronomi al World Food Programme. Sisti: «Cibo è indicatore stato di salute di un popolo»

All’evento con il premier Renzi, Bono Vox e i ministri all’agricoltura di Italia (Martina) e Irlanda (Coveney) parteciperanno il presidente Conaf e due giovani agronomi volontari ad Expo

 

«Il cibo è un indicatore dello stato di salute di un popolo ed un indicatore del grado di libertà e di accesso alla democrazia. Purtroppo la disponibilità in alcuni paesi è limitata; per questo bisogna migliorare la produzione agricola e la capacità di trasformazione per dare a tutti cibo di qualità. Gli agronomi mondiali sono in prima linea per la lotta alla fame, in questi mesi ad Expo abbiamo dato un contributo concreto in fatto di contenuti, alimentato un dibattito nel padiglione della Fattoria Globale, che vedrà il suo compimento nel congresso mondiale degli agronomi di settembre che culminerà con la Carta dell’agronomo mondiale». E’ quanto sottolinea Andrea Sisti, presidente CONAF e participant director della Fattoria Globale del Futuro, il padiglione della World Association of Agronomists ad Expo 2015 Milano, che domani – domenica 6 settembre – parteciperà all’evento di Expo con il presidente del Consiglio Matteo Renzi e Bono Vox, insieme per sostenere la Carta di Milano e il lavoro del World Food Programme; con il ministro Maurizio Martina e il ministro all’agricoltura d’Irlanda Simon Coveney. Evento che si inserisce nel quadro degli appuntamenti di promozione della Carta di Milano.

 

Con il presidente Sisti ci saranno due giovani dottori agronomi volontari in Expo, Maria Raimondo e Marco Montemurro. Il futuro della sfida alla fame, passa anche dalla loro professionalità.

«Siamo fieri – aggiunge Sisti – di poter dare il nostro contributo concreto al futuro della produzione di cibo, tema portante di Expo: il nostro documento (la Carta dell’Agronomo, che sarà presentata durante il National Day del 18 settembre) vuole porre alcuni limiti etici alla ricerca agronomica, esplicitando degli indicatori, che andranno periodicamente rivisti, che limitino la pressione dell’uomo sull’ambiente e misurino il livello di benessere della Terra nel corso del tempo». 

Milano, 5 settembre 2015

C.s. 31

Ad Expo il padiglione La Fattoria Globale del futuro 2.0 dell’Associazione mondiale Agronomi

“Protagonisti ad Expo”, gli Agronomi onorati per parole ministro Martina. Sisti: «Insieme per sviluppare la Carta di Milano»

Il presidente Conaf ricorda l’impegno degli agronomi italiani ad Expo per la sfida sul futuro del cibo 

“Gli Agronomi protagonisti all’Expo”: questo il titolo dell’articolo a firma del ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, sulla sua rubrica “Diario all’Expo”, sulle pagine de L’Unità , e pubblicato anche sul suo sito ufficiale. Martina ha parlato del ruolo degli Agronomi e della Fattoria Globale del futuro 2.0, il padiglione della World Association of Agronomists ad Expo 2015 Milano. «Siamo onorati dalle parole e dall’attenzione del ministro Martina – commenta il presidente Conaf Andrea Sisti – che ha parlato del nostro impegno ad Expo e del ruolo di “veri artigiani del territorio” come ha definito i dottori agronomi e i dottori forestali. Il nostro lavoro ad Expo prosegue quotidianamente, abbiamo elaborato ulteriori idee per i progetti di sviluppo della Carta di Milano, il lascito più significativo di Expo 2015.

La Carta infatti, dovrà essere supportata da progetti concreti, uno tar tutti è lo sviluppo del sito di EXPO: un grande Campus per la ricerca e l’innovazione sul cibo dove ricercatori professionisti e studenti dell’ultimo anno di ogni disciplina si confrontano per studiare problemi globali a cui vanno date risposte globali. Un’agenzia sotto l’egida dell’ONU che dia l’opportunità a tutti i Paesi aderenti all’esposizione e non di continuare l’esperienza dell’esposizione attraverso questa niova metodologia che parte dal basso, dal confronto e dalla condivisione. Su questo e su altri progetti vogliamo supportare l’esperienza EXPO contribuendo alle volontà di cambiamento che cercano risposte.

Inoltre – aggiunge Sisti – fra poche settimane (dal 14 al 18 settembre) gli Agronomi mondiali celebreranno il sesto congresso mondiale, che per la prima volta si tiene in Italia a cui parteciperà il ministro Martina, che ha definito il nostro congresso “un momento importante di condivisione di idee, di scambio di know how e di ricerca di soluzioni per nutrire il pianeta negli anni futuri, in perfetta sintonia con gli obiettivi di questa Esposizione milanese”. Sarà proprio così – prosegue il presidente Conaf – idee e know how che andranno a comporre il documento congressuale, la Carta mondiale dell’Agronomo, frutto del lavoro colleghi professionisti provenienti da tutto il mondo, di rappresentanti della ricerca scientifica e addetti ai lavori. Siamo fieri di poter dare il nostro contributo concreto al futuro della produzione di cibo, tema portante di Expo: il nostro documento vuole porre alcuni limiti etici alla ricerca agronomica, esplicitando degli indicatori, che andranno periodicamente rivisti, che limitino la pressione dell’uomo sull’ambiente e misurino il livello di benessere della Terra nel corso del tempo».  Il link per leggere l’articolo “Agronomi protagonisti all’Expo” di Maurizio Martina http://www.conaf.it/node/116590

Milano, 31 agosto 2015 – C.s. 28

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Federazione Veneto

Dal 7 al 13 settembre i Dottori Agronomi e i Dottori Forestali del Veneto saranno presenti al padiglione WAA-CONAF

Il tema che farà da sfondo a questa settimana sarà quello dell’acqua, fondamentale risorsa con la quale l’agronomo da sempre esprime al meglio alcuni degli aspetti più caratterizzanti della propria attività professionale. Un video, attraverso il percorso che l’acqua compie dalle sorgenti al mare, accompagnerà il visitatore alla scoperta del territorio Veneto, ed anche alla conoscenza delle diverse modalità con le quali la professione dell’agronomo si confronta e si rapporta ad essa.

Durante l’intera settimana sarà allestita inoltre un’esposizione di semi di diverse specie (corredati da una breve scheda tecnica) espressione della notevole biodiversità della regione, che si estrinseca, anche grazie alle capacità e alla professione dell’agronomo, in produzioni di eccellenza e tipiche del territorio. L’intensa settimana degli agronomi e forestali veneti, vede infine nell’ambito delle giornata di EXPO assegnata dalla Federazione all’Ordine di Padova, anche l’organizzazione venerdì 11 settembre alle ore 15, di un interessante evento formativo dal titolo: “Carbon Foot Print dell’agricoltura veneta” relatore il dottor Agronomo Lorenzo Benvenuti past president dell’Ordine di Padova. A conclusione interverranno anche il presidente della Federazione Veneto Gianluca Carraro ed un rappresentante dell’Unione regionale dei consorzi di bonifica e irrigazione con un focus sul tema della gestione della risorsa idrica.

 

Federazione Piemonte 

AGRONOMI E FORESTALI DI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA A EXPO 2015

Dal 7 al 9 settembre agronomi e forestali di Piemonte e Valle d’Aosta saranno ospiti a Expo 2015 presso il padiglione WAA-CONAF per presentare al pubblico il patrimonio agroforestale e alimentare piemontese e valdostano. Eventi, tavole rotonde e degustazioni di prodotti locali accompagneranno addetti ai lavori e visitatori attraverso le eccellenze regionali

A pochi giorni dal VI World Agronomist Congress, che si terrà dal 14 al 18 settembre a Milano nella cornice di EXPO 2015 e riunirà Agronomi e Forestali di tutto il mondo intorno ai temi portanti dell’Esposizione Universale – dall’alimentazione allo sviluppo, dalla biodiversità ai cambiamenti climatici –, i Professionisti degli Ordini di Alessandria, Aosta, Asti, Cuneo e Novara-VCO insieme ai produttori e alle aziende del territorio tornano a EXPO 2015, ospiti del padiglione della World Association of Agronomists e del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali che partecipano come esponenti della Società Civile (Civil participants).

«Agronomi e Forestali di Piemonte e Valle d’Aosta saranno nuovamente protagonisti dell’Esposizione Universale dal 7 al 9 settembre – ha spiegato Marco Bonavia, presidente della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta –. Dopo le iniziative presentate lo scorso luglio, torniamo a EXPO 2015 con eventi, tavole rotonde e degustazioni di prodotti locali per accompagnare addetti ai lavori e visitatori attraverso le eccellenze di gestione territoriale e di produzione alimentare del nordovest, sensibilizzando ed educando al rispetto ambientale. Daremo spazio alle attività di alcuni caseifici regionali e alle produzioni viticole di pregio, ai casi di innovazione in campo frutticolo e nella risicoltura, portando esempi di sviluppo di filiere efficienti tra Piemonte e Valle d’Aosta».

Intorno al tavolo della Democrazia del padiglione WAA-CONAF, nella mattinata di lunedì 7 settembre (10.30-13.30) verrà dato spazio al tema della gestione territoriale: tra gli interventi principali quello di Roberto Cerrato, Direttore-site manager dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato iscritti nella Lista del patrimonio mondiale nel 2014, e quelli dei presidenti degli Ordini di Alessandria, Asti e Cuneo, soci dell’ente gestore. In seguito, verranno presentati alcuni casi virtuosi di gestione del territorio che hanno visto la creazione di filiere in Piemonte (ad esempio, nell’ambito legno-energia con la società Pellerei di Cossato) e in Valle d’Aosta (progetto “AlpGrain” della dott.ssa Barrel e progetto “Legno edilizia” delle dott.sse Pozzi e Pittana). Mercoledì 9 settembre (10.30-13.30) verranno presentati alcuni casi di successo piemontesi e valdostani nella produzione alimentare: dal cuneese l’esperienza del caseificio Ceirano Villosio, dal novarese quella degli Antichi Vigneti di Cantalupo e della Cascina San Maiolo, dall’alessandrino il dott. Pansecchi, esperto in corilicoltura, e dalla Valle d’Aosta formaggi e vini con i dott. Lunardi, Gaudio e Prosperi.

A fare da colonna sonora alle iniziative in programma, il video “Agronomi e forestali di Piemonte e Valle d’Aosta: professionisti del territorio agroforestale e delle produzioni alimentari”, prodotto dalla Federazione negli scorsi mesi per presentare attraverso dati esplicativi e immagini naturalistiche il ricco patrimonio agroforestale e alimentare piemontese e valdostano, toccando le principali tematiche che ogni giorno impegnano la categoria dei dottori agronomi e forestali in un lavoro che va dal campo, al fianco delle aziende agrarie, zootecniche e forestali, e fino alla tavola dei consumatori. Al centro, la biodiversità, l’ecosostenibilità, il rispetto delle identità locali, l’alimentazione e i cambiamenti climatici. Il video è disponibile su You Tube al link http://bit.ly/1LOGbFg oppure digitando nella stringa di ricerca “‪Agronomi e Forestali di Piemonte Valle d’Aosta a EXPO 2015”.


Federazione Sicilia 

Bando Comune di Cefalù (PA) – Affidamento del servizio per la completa rivisitazione della perimetrazione delle aree boscate a supporto del PRG in itinere con adeguamento della cartografia esistente al decreto del presidente della regione n. 158/S.6/SG. del 10/04/2012 e contestuale stesura della V. INC. A. delle aree SIC E ZPS -CIG: 6365881b2d – richiesta modifica bando e riapertura dei termini

La Federazione Sicilia ha trasmesso al Comune di Cefalù (PA) un invito e diffida a ritirare l’avviso pubblicato sul sito istituzionale http://egov.comune.cefalu.pa.it/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/bando/sezione/attivi/cigBando/6365881B2D/serialBando/568, in scadenza il 07/09/2015, a predisporne la modifica e, conseguentemente, a riaprire i termini di presentazione, inserendo anche il titolo di Dott. Forestale tra quelli aventi diritto a concorrere alla selezione per l’affidamento del servizio per la completa rivisitazione della perimetrazione delle aree boscate a supporto del PRG in itinere con adeguamento della cartografia esistente al decreto del Presidente della Regione n. 158/S.6/SG. del 10/04/2012 e contestuale stesura della V.INC.A. delle aree SIC E ZPS.

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

  • Istruzioni Operative n. 37 del 2 settembre 2015

OCM unica Reg (CE) 1234/2007 e s.m.i. art 103 duovices – Misura Investimenti. Integrazione alle Istruzioni Operative n 11/2015 del 30/01/2015. Proroga termini scadenza per la presentazione delle domande di pagamento biennali a saldo – campagna 2013/2014 – Regione Siciliana

 

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 02/09/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54317944&idpage=6594156&indietro=Home

  • Disposizione n. 1 del 07 agosto 2015 – Ufficio Tecnico

Gara in economia mediante cottimo fiduciario per l’affidamento del servizio di revisione dei sistemi informativi (IT-AUDIT) per l’attività di esecuzione del Piano di Azione dell’Organismo Pagatore AGEA – CIG 6310358029 – Aggiudicazione definitiva al costituendo RTI Pricewaterhouse Coopers S.p.A (mandatario) e Pricewaterhouse Coopers Advisory S.p.A. per la durata dei due esercizi finanziari comunitari 2015 e 2016

 

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 07/08/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54317563&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

  • Caporalato: dal 1 settembre è attiva la ‘rete del lavoro agricolo di qualità’ (31/08/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che a partire da domani, martedì 1 settembre, le aziende agricole interessate potranno fare richiesta di adesione alla ‘Rete del Lavoro agricolo di qualità’, l’organismo autonomo nato per rafforzare le iniziative di contrasto dei fenomeni di irregolarità e delle criticità che caratterizzano le condizioni di lavoro nel settore agricolo

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9062

 

  • Biologico: crescono operatori e consumi, oltre un ettaro su 10 in Italia coltivato con metodo bio (31/08/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che sono stati resi noti da parte del Sinab, il Sistema nazionale d’informazione sull’agricoltura biologica del Mipaaf, i primi dati relativi al 2014.

Secondo lo studio, le superfici coltivate con metodo biologico in Italia hanno raggiunto quota 1,4 milioni di ettari che, su base annua, si traducono in una crescita superiore al 5,4%. In termini assoluti, nell’ultimo anno, sono stati oltre 80 mila gli ettari convertiti alla produzione secondo il metodo bio e l’incidenza della SAU bio sul totale della SAU nazionale è passata dal 10,1% al 10,8%

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9061

 

 

INEA

  • Stili alimentari e valutazione nutrizionale delle diete

È disponibile on-line il volume STILI ALIMENTARI E VALUTAZIONE NUTRIZIONALE DELLE DIETE“, che riporta i risultati delle attività di ricerca condotte nell’ambito del progetto Stili Alimentari e sostenibilità delle Filiere BIOlogiche (SAFEBIO) dall’Unità Operativa dell’Università degli Studi del Molise.

Si tratta di un lavoro multidisciplinare che tratta della sostenibilità delle scelte alimentari degli italiani dal duplice punto di vista economico  e nutrizionale. Nel primo caso, viene indicato un percorso metodologico per la classificazione di stili alimentari a diverso livello di sostenibilità (biologico e convenzionale), fornendo  un quadro descrittivo dei diversi stili come risulta da un’indagine diretta condotta allo scopo. Nel secondo caso, l’applicazione di metodologie e indici di valutazione nutrizionale agli stili alternativi consente la verifica dell’adeguatezza della razione alimentare assunta giornalmente rispetto ai Livelli di Assunzione Raccomandati di Nutrienti definiti per la popolazione italiana. Il progetto SAFEBIO, coordinato dall’INEA e finanziato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, vede anche la partecipazione dell’Università di Bari e dell’Università di Perugia 

http://www.inea.it:8080/documents/10179/227001/SAFEBIO%20Unimol_25_07_DEF.pdf

 

  • Nota trimestrale nazionale sull’andamento meteoclimatico e le implicazioni in agricoltura. Aprile – Giugno 2015

È disponibile la Nota informativa trimestrale sull’andamento meteoclimatico e le implicazioni nel settore agricolo, relativa al trimestre Aprile-Giugno 2015. Il documento traccia un quadro a livello nazionale delle implicazioni nel settore agricolo degli eventi estremi verificatisi e dell’andamento dei principali parametri agrometeorologici

http://www.inea.it:8080/-/nota-trimestrale-nazionale-sull-andamento-meteoclimatico-e-le-implicazioni-in-agricoltura-aprile-giugno-2015?redirect=http%3A%2F%2Fwww.inea.it%3A8080%2Fhome%3Bjsessionid%3D7501A6142A706BC767861A3E75D47039%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_muunEb4eOJ9p%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3D_118_INSTANCE_06cNnrFM56Zs__column-2%26p_p_col_count%3D1

 

 

RETE RURALE

  • Agroforestry: opportunità e finanziamenti europei

La Federazione Europea per l’Agroforestazione (EURAF – European Agroforestry Federation) organizza, nell’ambito della settimana di eventi della DG Agri della Commissione Europea presso EXPO Milano 2015, un convegno dedicato all’Agroforestazione dal titolo: “Agroforestry: sustainably feeding the planet and providing energy”. Il convegno “Agroforestry: sustainably feeding the planet and providing energy” si terrà Sabato12 Settembre 2015, dalle ore 11.00 alle ore 18.00, presso EXPO Milano 2015, Padiglione EU

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15348

 

  • Newsletter ENRD agosto 2015

I PSR sono stati approvati in 24 dei 28 Stati membri e il processo è stato completato in 20 Stati membri. Alcuni programmi ancora in attesa di approvazione sono PSR regionali in Francia, Spagna e Italia.Un manuale per gli stakeholders che si propone di guidare gli operatori del settore bio nel loro uso dei programmi di sviluppo rurale 2014-2020. Un nuovo documento dell’OCSE si concentra sull’adattamento dell’agricoltura al cambiamento climatico e sul ruolo delle politiche pubbliche. Questi e altri gli argomenti della newsletter ENRD di agosto

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15349

 

  • Natura 2000 e foreste

La commissione il 13 agosto ha pubblicato una serie di documenti di orientamento per una migliore comprensione nell’applicazione e attuazione delle procedure previste all’articolo 6 della direttiva Habitat

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15347

6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

Non rilevante


7. GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA 

Non rilevante


8. IN PARLAMENTO

Non rilevante


 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.