Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA
8. IN PARLAMENTO

 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

Agricultural Biodiversity for Healthy Soils and People. Il Presidente Andrea Sisti interverrà al seminario organizzato dalla FAO 16 novembre Rome, FAO HQ, Sheik al Zayed Room ore 9.30 – 12.30.

The “Agricultural Biodiversity for Healthy Soils and People” seminar aims to contribute to raise awareness among government, civil society and private sector representatives of the opportunity to improve soil health, reverse land degradation and improve ecosystem services and livelihood outcomes throughout use of genetic, crop and landscape diversity.

The panel will focus on why agricultural biodiversity (ABD) matters for healthy soils, landscape and people, and how we can use ABD to enhance soil health and other ecosystem services for multiple actors for different needs. Panelists will present the status of ADB, challenges and treats including land degradation, and how genetic, crop and ecosystem diversity can provide solutions with concrete examples including case studies and the active contribution to the debate of civil society, farmers organizations and professional organizations, which try to face the important issue of agricultural biodiversity for healthy soils and people.

 

Il rilancio dell’olivicoltura italiana: aspetti tecnici e linee guida. A Novembre a Spoleto.

Si terrà il 13 e 14 novembre a Spoleto Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi”– il convegno dedicato al Rilancio dell’olivicoltura italiana: aspetti tecnici e linee guida. L’olivicoltura italiana è afflitta da un calo di competitività dovuto ad alti costi di produzione e bassa produttività degli impianti tradizionali, che hanno determinato una progressiva diminuzione della produzione nazionale. Il secondo posto nella produzione mondiale è oggi insidiato da altri paesi mediterranei. Appare necessario, quindi, intervenire in modo strutturale per invertire questa tendenza. Il recente stanziamento di 32 milioni di Euro da parte del Governo al settore olivicolo è un passo nella direzione giusta. L’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio ed il Comune di Spoleto organizzano un convegno su "Il rilancio dell’olivicoltura italiana: aspetti tecnici e linee guida" in cui vengono presentate le soluzioni tecniche e le linee di indirizzo per il rinnovo degli oliveti italiani in modo da orientare gli investimenti secondo criteri di convenienza economica, di affidabilità e di sostenibilità ambientale. E’ opportuno che le nuove tipologie di impianto e la moderna gestione dell’oliveto si inseriscano in modo coerente con gli altri segmenti della filiera e garantiscano il rafforzamento della già spiccata identità della nostra produzione olivicola. Il convegno si propone non solo di approfondire gli aspetti tecnico-scientifici ma soprattutto di fornire un’occasione di confronto e dibattito tra le istituzioni nazionali e regionali e i portatori di interesse della filiera olivicolo-olearia.

 

A Torino giornata di studi sul quadro normativo alberi e spazi verdi

Una giornata di studio sul “Quadro normativo intorno agli alberi” in cui sarà affrontato il tema della normativa nazionale, regionale e locale di riferimento per la gestione e la valorizzazione del verde pubblico (L10/2013, regolamenti del verde, piani del verde). E’ quello in programma a Torino venerdì 13 novembre ore 8.30 (Corso Vercelli 141 – Centro Polifunzionale Circoscrizione 6 – Sala Colonne di Cascina Marchesa) e organizzato dalla Federazione interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Piemonte e Valle d’Aosta. A portare il saluto istituzionale del CONAF la consigliera Sabrina Diamanti che terrà anche un intervento su L. 10/2013 sviluppo degli spazi verdi e alberi monumentali. La giornata vedrà una seconda parte incentrata su un tavolo di confronto sulle applicazioni e problematiche riscontrate che vedrà presenti anche altre figure accademiche e professionali che forniranno il loro apporto di conoscenze ed esperienze.  

2. CONAF NOTIZIE 

Italia Sicura, consultazione on line contro il dissesto idrogeologico riservata ad agronomi e forestali

Una Commissione di studio, composta da persone di comprovata esperienza e competenza, con il compito di elaborare una proposta di revisione e di riordino della normativa vigente, anche con riferimento al consumo del suolo, pur tenendo in considerazione i lavori del Parlamento su quest’ultima materia. E’ quanto istituito dal Sottosegretario De Vincenti (DPCM del 7 settembre 2015) con l’obiettivo di promuovere un’iniziativa per rendere più organica e migliorare la normativa in materia di difesa del suolo e di contrasto al dissesto idrogeologico. D’accordo con la Commissione, quindi, la struttura Italia Sicura ha ritenuto fondamentale far partire questo lavoro dal coinvolgimento di tutti quei soggetti che quotidianamente si confrontano con questi temi, per identificare gli aspetti più problematici e ricevere valide proposte di soluzione. Per questa ragione da oggi fino al 30 novembre è partita una consultazione sulle tematiche che interessano le attività della Commissione, attraverso la compilazione di un questionario online accessibile al link http://italiasicura.governo.it/site/home/registrazione-utente.html. Si tratta di domande a risposta aperta volte a valorizzare l’esperienza specifica del lavoro degli agronomi e dei forestali, così da offrire alla Commissione di studio importanti spunti per una più efficace proposta di riforma.

20 idee per il post Expo

È online "20 idee per il Post Expo 2015 Milano", ebook che racchiude proposte, idee e conclusioni dei lavori dell'ultimo appuntamento di Expo delle Idee, che si è svolto il 10 ottobre nel sito espositivo. Priorità operative, di approfondimento e ricerca che raccolgono tutte le eredità di Expo Milano 2015 compresi i contributi degli ‪#‎agronomi all'Obiettivo Fame zero al 2030 a Milano come Hub della conoscenza.

Scarica l'ebook https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagi…

 

Polizza collettiva, proroga periodo adesione alla Polizza Collettiva al 30 novembre 2015
Il Consiglio fissato una proroga per i  rinnovi e le adesioni alla polizza collettiva alle ore 24:00 del 30 novembre 2016 . 

 

3. COMUNICATI STAMPA   

#ItaliaSicura, presidente Agronomi Sisti nella Cabina di Regia

Sisti: «Le nostre professionalità e competenze per contribuire alla prevenzione dissesto territorio»

Il presidente del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (CONAF) Andrea Sisti è entrato a far parte della Cabina di Regia della Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ il progetto #italiasicura, con cui il Governo ha scelto la strada della prevenzione superando la logica delle emergenze in settori chiave per l’attività sociale, culturale e economica: dissesto idrogeologico, infrastrutture idriche ed edilizia scolastica.

«Con grande senso di responsabilità i dottori agronomi e dottori forestali italiani – sottolinea Andrea Sisti, presidente CONAF – metteranno a disposizione le proprie competenze, le esperienze e la professionalità per supportare le attività della Struttura di Missione nella fase di prevenzione e gestione del territorio. La nostra rete capillare di professionisti presente sull’intero territorio nazionale ci permetterà di svolgere quella funzione di custodia e di sentinelle per la corretta gestione del territorio. Il progetto che vogliamo mettere in campo è quello dei “professionisti di prossimità” che darà un sostegno concreto ed operativo a #ItaliaSicura ed ai territori, ai distretti, ai Comuni, alle Regioni ed ai Consorzi di Bonifica per evitare quanto più possibile le emergenze del Paese. L’attività di pianificazione e progettazione – aggiunge Sisti -, nel rispetto dell’orografia, del consumo di suolo (zero), della pedologia del territorio, del reticolo idrografico, rappresenta la prima forma di prevenzione contro il rischio di frane e alluvioni».

Roma 10 novembre 2015

 

 

Dopo Expo: bene Renzi, Agronomi presenti per centro ricerca eccellenza mondiale

Sisti, presidente WAA: «Dobbiamo mettere in campo le migliori energie ed idee per il nuovo rinascimento italiano»

«Condividiamo pienamente il progetto per il Dopo Expo ‘Human Technopole. Italia 2040’ illustrato dal premier Renzi, che dovrebbe prevedere un centro di ricerca di eccellenza a livello mondiale nell’area dell’esposizione universale. Come Agronomi mondiali abbiamo avuto fin dall’inizio di Expo, le idee chiare, e lo abbiamo ribadito pubblicamente a più riprese cosa sarebbe dovuta diventare questa area. Dobbiamo mettere in campo le migliori energie ed idee per il nuovo rinascimento italiano; in questa direzione la World Association of Agronomists darà il suo contributo concreto e propositivo. In questa area noi agronomi lasceremo il nostro Padiglione di Expo, La Fattoria Globale 2.0, auspichiamo che contribuisca alla realizzazione di un campus universitario che dovrà prevedere la partecipazione delle Università delle Nazioni Unite (Unu)». Così il presidente della World Association of Agronomists Andrea Sisti, a margine della presentazione del progetto del governo per il dopo Expo, “Human Technopole. Italy 2040”, a Milano, in via Rovello, sede della società Expo 2015 e del Piccolo Teatro.

Nella giornata conclusiva di Expo 2015 la WAA aveva lanciato la Global Farm 2030, il progetto che gli Agronomi mondiali lasciano come eredità in attuazione della Carta Universale dell’Agronomo con il coinvolgimento di FAO, UNESCO e IFAD – WFP – IPCC. Un programma che, attraverso il coinvolgimento delle associazioni di agronomi del mondo, le università e i centri di ricerca e le comunità locali, trasformerà, entro il 2016, la Fattoria Globale 2.0 – il padiglione degli agronomi mondiali nei sei mesi di Expo – in un Campus internazionale degli agronomi per la sostenibilità all’interno dell’area Expo. Un processo che passerà attraverso la creazione di una rete internazionale dei luoghi della Fattoria Globale 2.0 e un portale virtuale in 3D con la riproduzione della Fattoria Globale e che sarà messa a disposizione degli studenti delle facoltà di agraria.

«Ricerca, elaborazione e comunicazione delle migliori pratiche per la sostenibilità attraverso la comparazione dei metodi di produzione e trasformazione del cibo nei diversi contesti territoriali rurali ed urbanisarà l’obiettivo della nostra azione dopo Expo – ha detto il presidente della WAA Andrea Sisti -. Svilupperemo degli indicatori per evidenziare i flussi di innovazione tra i Paesi e le comunità locali e codificheremo standard internazionali per la professione universale dell’agronomo e forestale».

Milano, 10 novembre 2015

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Ordine di Cuneo

Sei mesi dopo la fine del regime delle quote latte a livello comunitario, il settore lattiero – caseario sta attraversando una profonda crisi. Tra le novità del Piano di Sviluppo Rurale e il ruolo dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Cuneo ha organizzato un convegno con l'intento di fare chiarezza su tendenze e prospettive future del comparto, dal punto di vista nazionale ed europeo. Il convegno "Prospettive e opportunità del mercato del latte dopo la chiusura del regime delle quote", si è tenuto mercoledì 11 novembre alle ore 9.30 a Fossano (CN), presso il Dama Hotel di via Circonvallazione 10 e ha raccolto i contributi di Teresina Mancuso su “Il mercato comunitario dei prodotti lattiero-caseari, stato attuale e tendenze” e di Erika Allisiardi su “Nuove opportunità di crescita da PSR e ISMEA”. Ad introdurre i lavori Lorenzo Bagnis.

 

 

Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali lombardi

Il bresciano Gianpietro Bara, classe 1964, guiderà la Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali lombardi per un ulteriore biennio, fino al 2017: lo ha sancito il Consiglio della Federazione riunitasi nei giorni scorsi in quel di Bergamo.

Bara, dottore agronomo di Rovato, dal 2008 alla presidenza dell’Ordine territoriale di Brescia, vanta una lunga esperienza professionale in materia di progettazione del paesaggio, pianificazione territoriale e strategie di recupero ambientale. “Accolgo questa mia conferma alla presidenza regionale – ha dichiarato Bara – con la consapevolezza che lo sforzo profuso dalla Federazione nei due anni del mandato appena concluso è patrimonio comune della nostra categoria professionale. Due anni or sono è stato concepito un progetto ambizioso che in larga misura si è concretizzato, ma che non può dirsi pienamente realizzato”.

A partire dai prossimi giorni, il presidente confermato stimolerà una revisione del piano d’azione, incentrato su alcune linee prioritarie – dal consolidamento dei rapporti istituzionali al potenziamento della comunicazione – e inteso quale insieme di risorse strategiche da condividere con gli Ordini territoriali.

Per la Federazione il futuro della professione passerà necessariamente attraverso rilevanti processi d’innovazione, il che renderà indispensabile operare con convinzione lungo alcune direttrici improntate ad un piena sostenibilità dei percorsi organizzativi. “Tra gli aspetti di cui intendiamo occuparci con particolare slancio – ha osservato Bara – rientra senz’altro il perseguimento di più elevati livelli di collaborazione tra i diversi Ordini territoriali e la predisposizione di nuovi servizi da condividere in ambito regionale, al fine di semplificare l’attività e migliorare l’efficienza”. Non da ultimo, la Federazione punta ad un rafforzamento del sistema organizzativo per la formazione regionale, strutturato per tematiche strategiche, con una sostanziale libertà di scelta per i singoli Ordini in merito alla progettazione dei percorsi formativi da realizzare a beneficio degli iscritti. “Auspichiamo – ha concluso Bara – che si possa concretizzare a breve l’attivazione della sede lombarda dell’Alta Scuola di Formazione e Centro studi dei dottori agronomi e dei dottori forestali, da realizzarsi in collaborazione con il CONAF, ente nazionale di riferimento della nostra categoria”.

 

Federazione Campania

Nel corso del consiglio della Federazione campana, tenutosi il 6 novembre, sono state rinnovate le cariche. Come da accordi precedentemente intercorsi, e, con il consenso unanime dei consiglieri, è avvenuta la staffetta tra Serafino Ranauro e Giuseppe Maccariello. “Sono subentrato, nella conduzione della Federazione, al compianto Tommaso Vitale, afferma Serafino Ranauro, con l'accordo di averla guidata fino alla scadenza dei due anni dall'insediamento. E' stata una bella e faticosa esperienza e consegno il testimone al Presidente Maccariello, a cui auguro buona fortuna, certo di aver fatto tanto, ma ancora di più si poteva. Ricordo che nel corso del mio mandato è stata stipulata una convenzione tra la Federazione e l'I.N.U.; sono stati organizzati diversi incontri e manifestazioni in collaborazione con gli Ordini provinciali; è stata promossa una attività di comunicazione strutturata, con pubblicazione periodica di notizie dirette agli iscritti della Campania, ed attivato un sito internet istituzionale; in ultimo, è stata organizzata la partecipazione all'Expo. Per tutte queste attività di comunicazione, devo dare merito, senza alcun dubbio, al lavoro svolto con passione ed impegno al referente regionale Walter Nardone ed ai referenti provinciali”. “L'attività ordinistica, prosegue Giuseppe Maccariello, diviene ogni giorno più complessa, assumo l'incarico di Presidente della Federazione confidando nella collaborazione dei colleghi Presidenti, mettendo a disposizione della categoria la mia lunga esperienza professionale. Intendo proseguire nel solco tracciato dal mio predecessore che ritengo sia stato un ottimo condottiero! Nel corso del mio mandato, oltre a confermare e migliorare i risultati raggiunti, vorrei impegnarmi nel cercare di ottenere una maggiore presenza attiva della nostra categoria sui tavoli istituzionali regionali”. I vertici della Federazione sono completati da Giuseppe Freda, nominato Vice Presidente e Serafino Ranauro, nominato Segretario. Riconfermati, quale delegato nei rapporti con la Regione, Emilio Ciccarelli e, per la formazione, Marcello Murino.

 

Ordine di Matera

Si parlerà di forestazione produttiva e saranno piantumante 40 essenze arboree nel corso della Festa dell’Albero organizzata per sabato 14 novembre a partire dalle ore 9, all’Istituto tecnico agrario statale (Itas) “Gaetano Briganti” di Matera in contrada Rondinelle. Quello di sabato è il primo di due incontri sull’agricoltura ecosostenibile. Il secondo appuntamento, infatti, si terrà, sabato 28 novembre, con una giornata ecologica di pulizia e lavori di ripristino delle aree verdi esterne all’Istituto da parte degli studenti.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione tra il Dipartimento Politiche agricole e Forestali della Regione Basilicata, la Provincia di Matera, l’Ordine provinciale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Matera e l’Associazione ex Alunni dell’Itas. Nel seminario tecnico di sabato 14, coordinati dal giornalista Filippo Radogna interverranno il dirigente scolastico Gianluigi Maraglino, il presidente della Provincia, Francesco De Giacomo, il coordinatore dell’Associazione ex alunni, Giuseppe Montemurro, il presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, Carmine Cocca, i dirigenti regionali Ermanno Pennacchio e Vittorio Restaino e il dirigente provinciale Enrico De Capua. I lavori saranno conclusi dall’assessore regionale alle Politiche agricole, Luca Braia che illustrerà quanto previsto dalle Misure di forestazione produttiva contenute nel Programma di sviluppo rurale 2014-2020 in via di approvazione presso la Commissione europea. Le due giornate si propongono di creare un approccio nuovo e proficuo degli studenti con le tematiche connesse all’ambiente partendo dalla convinzione che sia necessario formare ed educare i giovani, e in particolare i futuri periti agrari, agronomi e imprenditori agricoli, alla corretta conoscenza dell’ambiente facendo loro apprendere quanto previsto dalle vigenti direttive comunitarie. Le attività degli Istituti tecnici agrari devono essere strettamente connesse con il territorio per questo i relatori svilupperanno tematiche sull’ecosistema e sull’interazione che esso ha con l’economia locale.

 

 

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Istruzioni Operative n. 47 del 6 novembre 2015

PNS – OCM Unica Reg (UE) 1308/2013 e s.m.i. art 50. Istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per l'accesso all'aiuto comunitario per la misura degli "Investimenti" della campagna 2015/2016

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 06/11/2015

All. 1 – Modello domanda di aiuto

All. 2 – Modello dichiarazione sostitutiva iscrizione Camera di Commercio (Società)

All. 3 – Modello dichiarazione sostitutiva iscrizione Camera di Commercio (Ditta Individuale)

All. 4 – Modello dichiarazione sostitutiva certificazione familiari conviventi

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54341871&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

Ø  Circolare ACIU.501.2015 del 5 novembre 2015

Modificazioni ed integrazioni alla circolare Agea prot. n. ACIU.2015.294 del 15 giugno 2015 e alla circolare prot. n. ACIU.2015.346 del 24 luglio 2015 – art. 68 del Reg. (CE) n. 73/2009 misura assicurazione – campagna 2014

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 05/11/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54341584&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

Ø  Istruzioni Operative n 45 del 4 novembre 2015

Riforma della politica agricola comune. Reg. (UE) 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 – Campagna 2015 – Criteri di controllo degli aiuti. Annullamento e sostituzione delle Istruzioni Operative n. 42 del 30 ottobre 2015.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  04/11/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54341563&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

Ø  Bando di Gara DPMU.2015.4940 del 3 novembre 2015

Gara comunitaria per la fornitura di formaggi vari d.o.p. in aiuto alimentare agli indigenti in Italia

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 03/11/2015

Disciplinare bando di gara fornitura di formaggi vari d.o.p. in aiuto alimentare agli indigenti in Italia

All. 1 – Guida grafica dell'emblema europeo

All. 2 – Enti Lotto 1

All. 3 – Enti Lotto 2

All. 4 – Enti Lotto 3

All. 5 – Enti Lotto 4

All. 6 – Domanda di partecipazione

All. 7 – Modello di fidejussione di partecipazione

All. 8 – Dichiarazione sostitutiva Camera di Commercio

All. 9 – Dichiarazione di avvalimento

All. 10 – Patto di integrità

All. 11 – Offerta gara

All. 12 – Modello di fidejussione – aggiudicatario

All. 13 – Contratto (Formaggi)

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54341254&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

Ø  Bando di Gara DPMU.2015.4939 del 3 novembre 2015

Gara comunitaria per la fornitura di latte UHT in aiuto alimentare agli indigenti in Italia

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 03/11/2015

Disciplinare bando di gara fornitura di latte UHT in aiuto alimentare agli indigenti in Italia

All. 1 – Guida grafica dell'emblema europeo

All. 2 – Enti Lotto 1

All. 3 – Enti Lotto 2

All. 4 – Enti Lotto 3

All. 5 – Enti Lotto 4

All. 6 – Domanda di partecipazione

All. 7 – Modello di fidejussione di partecipazione

All. 8 – Dichiarazione sostitutiva Camera di Commercio

All. 9 – Dichiarazione di avvalimento

All. 10 – Patto di integrità

All. 11 – Offerta gara

All. 12 – Modello di fidejussione – aggiudicatario

All. 13 – Contratto (Latte)

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54341246&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

Ø  Bando di Gara DPMU.2015.4938 del 3 novembre 2015

Gara comunitaria per la fornitura di pasta di semola di grano duro in aiuto alimentare agli indigenti in Italia

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 03/11/2015

Disciplinare bando di gara pasta di semola

All. 1 – Guida grafica dell'emblema europeo

All. 2 – Enti Lotto 1

All. 3 – Enti Lotto 2

All. 4 – Enti Lotto 3

All. 5 – Enti Lotto 4

All. 6 – Domanda di partecipazione

All. 7 – Modello di fidejussione di partecipazione

All. 8 – Dichiarazione sostitutiva Camera di Commercio

All. 9 – Dichiarazione di avvalimento

All. 10 – Patto di integrità

All. 11 – Offerta gara

All. 12 – Modello di fidejussione – aggiudicatario

All. 13 – Contratto (consegne 2016)

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54341190&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

Ø  Istruzioni Operative n. 44 del 2 novembre 2015

Domanda unica 2015 – pagamento anticipato per i regimi di sostegno degli aiuti diretti di cui all'allegato I del Reg. (UE) n. 1307/2013

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 02/11/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54340915&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

Ø  Istruzioni Operative n. 43 del 2 novembre 2015

Misure di sostegno eccezionali a carattere temporaneo per i produttori di taluni ortofrutticoli – Regolamento Delegato (UE) n. 1369/2015. Presentazione domande di pagamento

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 02/11/2015

Importo sostegno dei prodotti afferenti al nuovo regolamento crisi 1369_ 2015

Modello domanda Misure Eccezionali reg UE 1369_2015

Modello CER

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54340717&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Stabilimento in etichetta: oggi in Cdm via libera definitivo al disegno di legge (06/11/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, nel corso del Consiglio dei Ministri di questa mattina, è arrivato il via libera definitivo del Governo al disegno di legge di delegazione europea, che prevede la reintroduzione dell'indicazione obbligatoria della sede dello stabilimento di produzione o confezionamento per i prodotti alimentari. Ora la norma arriva in Parlamento per l'approvazione

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9402

 

 

Ø  ULTERIORE INTEGRAZIONE: FAQ relative al DM n. 53334 del 28 luglio 2015  e successiva modificazione DM  n. 64695 del 29 settembre 2015 –  Determinazione criteri e concessione di contributi Dop e Igp

ULTERIORE INTEGRAZIONE: FAQ relative al DM n. 53334 del 28 luglio 2015 e successiva modificazione DM n. 64695 del 29 settembre 2015 – Determinazione criteri e concessione di contributi Dop e Igp

– INTEGRAZIONE: FAQ relative al DM n. 53334 del 28 luglio 2015 e successiva modificazione DM n. 64695 del 29 settembre 2015 – Determinazione criteri e concessione di contributi Dop e Igp

– FAQ relative al DM n. 53334 del 28 luglio 2015 e successiva modificazione DM n. 64695 del 29 settembre 2015 – Determinazione criteri e concessione di contributi Dop e Igp

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9350

 

 

Ø  BANDO DI GARA – "Frutta e verdura nelle scuole AS 2015/2016" – NUOVA INDIZIONE DELLA GARA

Il Ministero ha provveduto, con decreto prot. n. 74166/2015 alla re-indizione della procedura di gara relativa alla fornitura e distribuzione di prodotti ortofrutticoli e la realizzazione di misure di accompagnamento agli studenti degli istituti scolastici di primo grado italiani, durante l'anno scolastico 2015/2016, nell'ambito del programma comunitario "Frutta nelle scuole"

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9386

 

 

ENEA

Ø  Protocollo d’intesa per la collaborazione tra l’Agenzia per la Coesione Territoriale e l’ENEA sull’attuazione della Programmazione 2014-2020

È stato siglato ieri un Protocollo d’intesa tra l’ENEA e l’Agenzia per la Coesione Territoriale per l’avvio di una collaborazione finalizzata allo sviluppo e al rafforzamento, nell’attuazione della programmazione 2014-2020, degli interventi di valorizzazione, gestione e tutela dell’ambiente, nonché di miglioramento della qualità della vita e dell’inclusione sociale

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/protocollo-intesa-enea-e-agenzia-coesione-territoriale

 

 

INEA

Ø  L'Agricoltura Lombarda Conta 2015

Giunto alla sesta edizione, l'opuscolo "L'agricoltura lombarda conta – 2015" promosso dalla DG Agricoltura, in collaborazione con CREA, DEMM e SMEA, si propone come un supporto aggiornato e facilmente fruibile riguardante le principali informazioni sul sistema agroalimentare e forestale lombardo.

Secondo i dati 2014, la dimensione della produzione agroindustriale lombarda è stimata in 13,7 miliardi di euro, pari al 16,7% del valore del sistema agroalimentare nazionale; a fronte di un lieve aumento complessivo (+0,8% contro il +0,4% a livello nazionale), il sistema vede rafforzare la posizione dell'industria alimentare che arriva a pesare il 16,9% sull'intero sistema (11,8% a livello nazionale), con un incremento del valore aggiunto del 4%. Per contro, l'annata agraria 2014 registra un calo in termini monetari del 2% del valore della Produzione agricola, stimata complessivamente in 7,55 miliardi di euro, pari al 14,1% del dato nazionale, per l'effetto negativo dell'andamento dei prezzi (-3%) che ha riguardato quasi tutti i comparti dell'agricoltura regionale

http://web.inea.it:8080/-/l-agricoltura-lombarda-conta-2015?redirect=http%3A%2F%2Fweb.inea.it%3A8080%2Fhome%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_muunEb4eOJ9p%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3D_118_INSTANCE_06cNnrFM56Zs__column-2%26p_p_col_count%3D1

 

 

ISPRA
Ø  Rapporto Rifiuti Urbani – Edizione 2015

Il Rapporto Rifiuti Urbani, giunto alla sua diciassettesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Servizio Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006. Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/rapporto-rifiuti-urbani-edizione-2015

 

 

RETE RURALE

Ø  Mipaaf, Senato approva legge su tutela biodiversità

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato approvato dal Senato il provvedimento sulla tutela della biodiversità, che ora torna alla Camera per la terza lettura. La legge istituisce un Sistema nazionale della biodiversità agraria e alimentare, con 4 strumenti operativi:  l'Anagrafe della biodiversità, dove saranno indicate le risorse genetiche a rischio di estinzione; il Comitato permanente, che garantisce il coordinamento delle azioni tra i diversi livelli di governo; la Rete nazionale, che si occuperà di preservare le risorse genetiche locali; il Portale nazionale, composto da un sistema di banche dati contenenti le risorse genetiche presenti su tutto il territorio italiano. La legge prevede l'avvio di un Piano nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo e istituisce un Fondo di tutela per sostenere le azioni degli agricoltori e degli allevatori. Viene  anche stabilito che il piano triennale di attività del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria debba prevedere interventi per la ricerca sulla biodiversità agraria e alimentare, sulle tecniche necessarie per favorirla, tutelarla e svilupparla."L'Italia possiede un patrimonio unico di biodiversità, che rappresenta un valore non solo da difendere ma anche da valorizzare. La legge sulla tutela della biodiversità rappresenta un passo fondamentale in questo senso: l'obiettivo è quello di salvaguardare la distintività delle nostre ricchezze naturali, vegetali e animali. Con questo provvedimento, infatti, riconosciamo il ruolo attivo che gli agricoltori svolgono come custodi del paesaggio e della biodiversità, per la conservazione dei nostri territori".Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina. "Sono particolarmente soddisfatto per l'approvazione in Senato di questa legge – ha dichiarato il vice ministro Andrea Olivero – e confido che nelle prossime settimane possa concludersi l'iter legislativo che mette a disposizione strumenti efficaci per la tutela della biodiversità, come l'istituzione di un sistema nazionale di tutela e di valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero "occorre dedicarsi con passione e determinazione alla tutela dell'immenso patrimonio di questo Paese"

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15473

 

 

Ø  Mipaaf: avviato pagamento degli anticipi PAC, subito 620 milioni di euro agli agricoltori

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che AGEA ha avviato il pagamento della prima tranche degli anticipi del premio unico PAC, a seguito della rideterminazione dei diritti all'aiuto di tutti i produttori nazionali per la nuova programmazione dei fondi europei.

Il processo di pagamento prevede l'erogazione immediata di oltre 510 milioni di euro per circa 150 mila aziende. A queste si aggiungono 110 milioni di euro di cui beneficeranno i "piccoli agricoltori" (dati Organismo Pagatore AGEA). La fase di pagamento di tutti gli anticipi sarà completata entro fine novembre quando saranno erogati, a seguito del completamento delle verifiche tecniche, ulteriori 400 milioni di euro. Il lavoro compiuto in sinergia con i CAA nazionali e gli Organismi Pagatori regionali ha consentito di cogliere alcune importanti novità europee, ed in particolare l'ampliamento al 70% della quota erogabile in acconto e l'iscrizione di circa 550.000 "piccoli agricoltori" in un regime fortemente semplificato, che ne minimizza gli oneri burocratici.

"In queste settimane abbiamo lavorato per dare una risposta concreta alla necessità delle imprese, che avranno così a disposizione risorse importanti in questa fase. – dichiara il Ministro Maurizio Martina – Rimane la necessità di riorganizzare a livello europeo la Pac per renderla più semplice ed efficace verso gli agricoltori. Noi vogliamo semplificare ancora, tagliando burocrazia, come abbiamo fatto per 550 mila piccoli agricoltori che non dovranno più presentare domande e moduli. Il lavoro su questo fronte continua, anche dopo aver chiesto alla Commissione europea di intervenire ottenendo l'aumento al 70% degli anticipi erogabili. Il nostro obiettivo per il prossimo anno è arrivare ad anticipare il 100% degli aiuti a giugno, come previsto dal nostro piano Agricoltura 2.0"

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15511

 

6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

Non rilevante

 

7. GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA 

Non rilevante

 

8. IN PARLAMENTO

Non rilevante

 

 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
7. GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA
8. IN PARLAMENTO

 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

Agricultural Biodiversity for Healthy Soils and People. Il Presidente Andrea Sisti interverrà al seminario organizzato dalla FAO 16 novembre Rome, FAO HQ, Sheik al Zayed Room ore 9.30 – 12.30.

The “Agricultural Biodiversity for Healthy Soils and People” seminar aims to contribute to raise awareness among government, civil society and private sector representatives of the opportunity to improve soil health, reverse land degradation and improve ecosystem services and livelihood outcomes throughout use of genetic, crop and landscape diversity.

The panel will focus on why agricultural biodiversity (ABD) matters for healthy soils, landscape and people, and how we can use ABD to enhance soil health and other ecosystem services for multiple actors for different needs. Panelists will present the status of ADB, challenges and treats including land degradation, and how genetic, crop and ecosystem diversity can provide solutions with concrete examples including case studies and the active contribution to the debate of civil society, farmers organizations and professional organizations, which try to face the important issue of agricultural biodiversity for healthy soils and people.

 

Il rilancio dell’olivicoltura italiana: aspetti tecnici e linee guida. A Novembre a Spoleto.

Si terrà il 13 e 14 novembre a Spoleto Teatro Caio Melisso “Spazio Carla Fendi”– il convegno dedicato al Rilancio dell’olivicoltura italiana: aspetti tecnici e linee guida. L’olivicoltura italiana è afflitta da un calo di competitività dovuto ad alti costi di produzione e bassa produttività degli impianti tradizionali, che hanno determinato una progressiva diminuzione della produzione nazionale. Il secondo posto nella produzione mondiale è oggi insidiato da altri paesi mediterranei. Appare necessario, quindi, intervenire in modo strutturale per invertire questa tendenza. Il recente stanziamento di 32 milioni di Euro da parte del Governo al settore olivicolo è un passo nella direzione giusta. L’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio ed il Comune di Spoleto organizzano un convegno su "Il rilancio dell’olivicoltura italiana: aspetti tecnici e linee guida" in cui vengono presentate le soluzioni tecniche e le linee di indirizzo per il rinnovo degli oliveti italiani in modo da orientare gli investimenti secondo criteri di convenienza economica, di affidabilità e di sostenibilità ambientale. E’ opportuno che le nuove tipologie di impianto e la moderna gestione dell’oliveto si inseriscano in modo coerente con gli altri segmenti della filiera e garantiscano il rafforzamento della già spiccata identità della nostra produzione olivicola. Il convegno si propone non solo di approfondire gli aspetti tecnico-scientifici ma soprattutto di fornire un’occasione di confronto e dibattito tra le istituzioni nazionali e regionali e i portatori di interesse della filiera olivicolo-olearia.

 

A Torino giornata di studi sul quadro normativo alberi e spazi verdi

Una giornata di studio sul “Quadro normativo intorno agli alberi” in cui sarà affrontato il tema della normativa nazionale, regionale e locale di riferimento per la gestione e la valorizzazione del verde pubblico (L10/2013, regolamenti del verde, piani del verde). E’ quello in programma a Torino venerdì 13 novembre ore 8.30 (Corso Vercelli 141 – Centro Polifunzionale Circoscrizione 6 – Sala Colonne di Cascina Marchesa) e organizzato dalla Federazione interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali del Piemonte e Valle d’Aosta. A portare il saluto istituzionale del CONAF la consigliera Sabrina Diamanti che terrà anche un intervento su L. 10/2013 sviluppo degli spazi verdi e alberi monumentali. La giornata vedrà una seconda parte incentrata su un tavolo di confronto sulle applicazioni e problematiche riscontrate che vedrà presenti anche altre figure accademiche e professionali che forniranno il loro apporto di conoscenze ed esperienze.  

2. CONAF NOTIZIE 

Italia Sicura, consultazione on line contro il dissesto idrogeologico riservata ad agronomi e forestali

Una Commissione di studio, composta da persone di comprovata esperienza e competenza, con il compito di elaborare una proposta di revisione e di riordino della normativa vigente, anche con riferimento al consumo del suolo, pur tenendo in considerazione i lavori del Parlamento su quest’ultima materia. E’ quanto istituito dal Sottosegretario De Vincenti (DPCM del 7 settembre 2015) con l’obiettivo di promuovere un’iniziativa per rendere più organica e migliorare la normativa in materia di difesa del suolo e di contrasto al dissesto idrogeologico. D’accordo con la Commissione, quindi, la struttura Italia Sicura ha ritenuto fondamentale far partire questo lavoro dal coinvolgimento di tutti quei soggetti che quotidianamente si confrontano con questi temi, per identificare gli aspetti più problematici e ricevere valide proposte di soluzione. Per questa ragione da oggi fino al 30 novembre è partita una consultazione sulle tematiche che interessano le attività della Commissione, attraverso la compilazione di un questionario online accessibile al link http://italiasicura.governo.it/site/home/registrazione-utente.html. Si tratta di domande a risposta aperta volte a valorizzare l’esperienza specifica del lavoro degli agronomi e dei forestali, così da offrire alla Commissione di studio importanti spunti per una più efficace proposta di riforma.

20 idee per il post Expo

È online "20 idee per il Post Expo 2015 Milano", ebook che racchiude proposte, idee e conclusioni dei lavori dell'ultimo appuntamento di Expo delle Idee, che si è svolto il 10 ottobre nel sito espositivo. Priorità operative, di approfondimento e ricerca che raccolgono tutte le eredità di Expo Milano 2015 compresi i contributi degli ‪#‎agronomi all'Obiettivo Fame zero al 2030 a Milano come Hub della conoscenza.

Scarica l'ebook https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagi…

 

Polizza collettiva, proroga periodo adesione alla Polizza Collettiva al 30 novembre 2015
Il Consiglio fissato una proroga per i  rinnovi e le adesioni alla polizza collettiva alle ore 24:00 del 30 novembre 2016 . 

 

3. COMUNICATI STAMPA   

#ItaliaSicura, presidente Agronomi Sisti nella Cabina di Regia

Sisti: «Le nostre professionalità e competenze per contribuire alla prevenzione dissesto territorio»

Il presidente del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (CONAF) Andrea Sisti è entrato a far parte della Cabina di Regia della Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche della Presidenza del Consiglio dei Ministri. E’ il progetto #italiasicura, con cui il Governo ha scelto la strada della prevenzione superando la logica delle emergenze in settori chiave per l’attività sociale, culturale e economica: dissesto idrogeologico, infrastrutture idriche ed edilizia scolastica.

«Con grande senso di responsabilità i dottori agronomi e dottori forestali italiani – sottolinea Andrea Sisti, presidente CONAF – metteranno a disposizione le proprie competenze, le esperienze e la professionalità per supportare le attività della Struttura di Missione nella fase di prevenzione e gestione del territorio. La nostra rete capillare di professionisti presente sull’intero territorio nazionale ci permetterà di svolgere quella funzione di custodia e di sentinelle per la corretta gestione del territorio. Il progetto che vogliamo mettere in campo è quello dei “professionisti di prossimità” che darà un sostegno concreto ed operativo a #ItaliaSicura ed ai territori, ai distretti, ai Comuni, alle Regioni ed ai Consorzi di Bonifica per evitare quanto più possibile le emergenze del Paese. L’attività di pianificazione e progettazione – aggiunge Sisti -, nel rispetto dell’orografia, del consumo di suolo (zero), della pedologia del territorio, del reticolo idrografico, rappresenta la prima forma di prevenzione contro il rischio di frane e alluvioni».

Roma 10 novembre 2015

 

 

Dopo Expo: bene Renzi, Agronomi presenti per centro ricerca eccellenza mondiale

Sisti, presidente WAA: «Dobbiamo mettere in campo le migliori energie ed idee per il nuovo rinascimento italiano»

«Condividiamo pienamente il progetto per il Dopo Expo ‘Human Technopole. Italia 2040’ illustrato dal premier Renzi, che dovrebbe prevedere un centro di ricerca di eccellenza a livello mondiale nell’area dell’esposizione universale. Come Agronomi mondiali abbiamo avuto fin dall’inizio di Expo, le idee chiare, e lo abbiamo ribadito pubblicamente a più riprese cosa sarebbe dovuta diventare questa area. Dobbiamo mettere in campo le migliori energie ed idee per il nuovo rinascimento italiano; in questa direzione la World Association of Agronomists darà il suo contributo concreto e propositivo. In questa area noi agronomi lasceremo il nostro Padiglione di Expo, La Fattoria Globale 2.0, auspichiamo che contribuisca alla realizzazione di un campus universitario che dovrà prevedere la partecipazione delle Università delle Nazioni Unite (Unu)». Così il presidente della World Association of Agronomists Andrea Sisti, a margine della presentazione del progetto del governo per il dopo Expo, “Human Technopole. Italy 2040”, a Milano, in via Rovello, sede della società Expo 2015 e del Piccolo Teatro.

Nella giornata conclusiva di Expo 2015 la WAA aveva lanciato la Global Farm 2030, il progetto che gli Agronomi mondiali lasciano come eredità in attuazione della Carta Universale dell’Agronomo con il coinvolgimento di FAO, UNESCO e IFAD – WFP – IPCC. Un programma che, attraverso il coinvolgimento delle associazioni di agronomi del mondo, le università e i centri di ricerca e le comunità locali, trasformerà, entro il 2016, la Fattoria Globale 2.0 – il padiglione degli agronomi mondiali nei sei mesi di Expo – in un Campus internazionale degli agronomi per la sostenibilità all’interno dell’area Expo. Un processo che passerà attraverso la creazione di una rete internazionale dei luoghi della Fattoria Globale 2.0 e un portale virtuale in 3D con la riproduzione della Fattoria Globale e che sarà messa a disposizione degli studenti delle facoltà di agraria.

«Ricerca, elaborazione e comunicazione delle migliori pratiche per la sostenibilità attraverso la comparazione dei metodi di produzione e trasformazione del cibo nei diversi contesti territoriali rurali ed urbanisarà l’obiettivo della nostra azione dopo Expo – ha detto il presidente della WAA Andrea Sisti -. Svilupperemo degli indicatori per evidenziare i flussi di innovazione tra i Paesi e le comunità locali e codificheremo standard internazionali per la professione universale dell’agronomo e forestale».

Milano, 10 novembre 2015

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Ordine di Cuneo

Sei mesi dopo la fine del regime delle quote latte a livello comunitario, il settore lattiero – caseario sta attraversando una profonda crisi. Tra le novità del Piano di Sviluppo Rurale e il ruolo dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Cuneo ha organizzato un convegno con l'intento di fare chiarezza su tendenze e prospettive future del comparto, dal punto di vista nazionale ed europeo. Il convegno "Prospettive e opportunità del mercato del latte dopo la chiusura del regime delle quote", si è tenuto mercoledì 11 novembre alle ore 9.30 a Fossano (CN), presso il Dama Hotel di via Circonvallazione 10 e ha raccolto i contributi di Teresina Mancuso su “Il mercato comunitario dei prodotti lattiero-caseari, stato attuale e tendenze” e di Erika Allisiardi su “Nuove opportunità di crescita da PSR e ISMEA”. Ad introdurre i lavori Lorenzo Bagnis.

 

 

Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali lombardi

Il bresciano Gianpietro Bara, classe 1964, guiderà la Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali lombardi per un ulteriore biennio, fino al 2017: lo ha sancito il Consiglio della Federazione riunitasi nei giorni scorsi in quel di Bergamo.

Bara, dottore agronomo di Rovato, dal 2008 alla presidenza dell’Ordine territoriale di Brescia, vanta una lunga esperienza professionale in materia di progettazione del paesaggio, pianificazione territoriale e strategie di recupero ambientale. “Accolgo questa mia conferma alla presidenza regionale – ha dichiarato Bara – con la consapevolezza che lo sforzo profuso dalla Federazione nei due anni del mandato appena concluso è patrimonio comune della nostra categoria professionale. Due anni or sono è stato concepito un progetto ambizioso che in larga misura si è concretizzato, ma che non può dirsi pienamente realizzato”.

A partire dai prossimi giorni, il presidente confermato stimolerà una revisione del piano d’azione, incentrato su alcune linee prioritarie – dal consolidamento dei rapporti istituzionali al potenziamento della comunicazione – e inteso quale insieme di risorse strategiche da condividere con gli Ordini territoriali.

Per la Federazione il futuro della professione passerà necessariamente attraverso rilevanti processi d’innovazione, il che renderà indispensabile operare con convinzione lungo alcune direttrici improntate ad un piena sostenibilità dei percorsi organizzativi. “Tra gli aspetti di cui intendiamo occuparci con particolare slancio – ha osservato Bara – rientra senz’altro il perseguimento di più elevati livelli di collaborazione tra i diversi Ordini territoriali e la predisposizione di nuovi servizi da condividere in ambito regionale, al fine di semplificare l’attività e migliorare l’efficienza”. Non da ultimo, la Federazione punta ad un rafforzamento del sistema organizzativo per la formazione regionale, strutturato per tematiche strategiche, con una sostanziale libertà di scelta per i singoli Ordini in merito alla progettazione dei percorsi formativi da realizzare a beneficio degli iscritti. “Auspichiamo – ha concluso Bara – che si possa concretizzare a breve l’attivazione della sede lombarda dell’Alta Scuola di Formazione e Centro studi dei dottori agronomi e dei dottori forestali, da realizzarsi in collaborazione con il CONAF, ente nazionale di riferimento della nostra categoria”.

 

Federazione Campania

Nel corso del consiglio della Federazione campana, tenutosi il 6 novembre, sono state rinnovate le cariche. Come da accordi precedentemente intercorsi, e, con il consenso unanime dei consiglieri, è avvenuta la staffetta tra Serafino Ranauro e Giuseppe Maccariello. “Sono subentrato, nella conduzione della Federazione, al compianto Tommaso Vitale, afferma Serafino Ranauro, con l'accordo di averla guidata fino alla scadenza dei due anni dall'insediamento. E' stata una bella e faticosa esperienza e consegno il testimone al Presidente Maccariello, a cui auguro buona fortuna, certo di aver fatto tanto, ma ancora di più si poteva. Ricordo che nel corso del mio mandato è stata stipulata una convenzione tra la Federazione e l'I.N.U.; sono stati organizzati diversi incontri e manifestazioni in collaborazione con gli Ordini provinciali; è stata promossa una attività di comunicazione strutturata, con pubblicazione periodica di notizie dirette agli iscritti della Campania, ed attivato un sito internet istituzionale; in ultimo, è stata organizzata la partecipazione all'Expo. Per tutte queste attività di comunicazione, devo dare merito, senza alcun dubbio, al lavoro svolto con passione ed impegno al referente regionale Walter Nardone ed ai referenti provinciali”. “L'attività ordinistica, prosegue Giuseppe Maccariello, diviene ogni giorno più complessa, assumo l'incarico di Presidente della Federazione confidando nella collaborazione dei colleghi Presidenti, mettendo a disposizione della categoria la mia lunga esperienza professionale. Intendo proseguire nel solco tracciato dal mio predecessore che ritengo sia stato un ottimo condottiero! Nel corso del mio mandato, oltre a confermare e migliorare i risultati raggiunti, vorrei impegnarmi nel cercare di ottenere una maggiore presenza attiva della nostra categoria sui tavoli istituzionali regionali”. I vertici della Federazione sono completati da Giuseppe Freda, nominato Vice Presidente e Serafino Ranauro, nominato Segretario. Riconfermati, quale delegato nei rapporti con la Regione, Emilio Ciccarelli e, per la formazione, Marcello Murino.

 

Ordine di Matera

Si parlerà di forestazione produttiva e saranno piantumante 40 essenze arboree nel corso della Festa dell’Albero organizzata per sabato 14 novembre a partire dalle ore 9, all’Istituto tecnico agrario statale (Itas) “Gaetano Briganti” di Matera in contrada Rondinelle. Quello di sabato è il primo di due incontri sull’agricoltura ecosostenibile. Il secondo appuntamento, infatti, si terrà, sabato 28 novembre, con una giornata ecologica di pulizia e lavori di ripristino delle aree verdi esterne all’Istituto da parte degli studenti.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione tra il Dipartimento Politiche agricole e Forestali della Regione Basilicata, la Provincia di Matera, l’Ordine provinciale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Matera e l’Associazione ex Alunni dell’Itas. Nel seminario tecnico di sabato 14, coordinati dal giornalista Filippo Radogna interverranno il dirigente scolastico Gianluigi Maraglino, il presidente della Provincia, Francesco De Giacomo, il coordinatore dell’Associazione ex alunni, Giuseppe Montemurro, il presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, Carmine Cocca, i dirigenti regionali Ermanno Pennacchio e Vittorio Restaino e il dirigente provinciale Enrico De Capua. I lavori saranno conclusi dall’assessore regionale alle Politiche agricole, Luca Braia che illustrerà quanto previsto dalle Misure di forestazione produttiva contenute nel Programma di sviluppo rurale 2014-2020 in via di approvazione presso la Commissione europea. Le due giornate si propongono di creare un approccio nuovo e proficuo degli studenti con le tematiche connesse all’ambiente partendo dalla convinzione che sia necessario formare ed educare i giovani, e in particolare i futuri periti agrari, agronomi e imprenditori agricoli, alla corretta conoscenza dell’ambiente facendo loro apprendere quanto previsto dalle vigenti direttive comunitarie. Le attività degli Istituti tecnici agrari devono essere strettamente connesse con il territorio per questo i relatori svilupperanno tematiche sull’ecosistema e sull’interazione che esso ha con l’economia locale.

 

 

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Istruzioni Operative n. 47 del 6 novembre 2015

PNS – OCM Unica Reg (UE) 1308/2013 e s.m.i. art 50. Istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per l'accesso all'aiuto comunitario per la misura degli "Investimenti" della campagna 2015/2016

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 06/11/2015

All. 1 – Modello domanda di aiuto

All. 2 – Modello dichiarazione sostitutiva iscrizione Camera di Commercio (Società)

All. 3 – Modello dichiarazione sostitutiva iscrizione Camera di Commercio (Ditta Individuale)

All. 4 – Modello dichiarazione sostitutiva certificazione familiari conviventi

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54341871&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

Ø  Circolare ACIU.501.2015 del 5 novembre 2015

Modificazioni ed integrazioni alla circolare Agea prot. n. ACIU.2015.294 del 15 giugno 2015 e alla circolare prot. n. ACIU.2015.346 del 24 luglio 2015 – art. 68 del Reg. (CE) n. 73/2009 misura assicurazione – campagna 2014

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 05/11/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54341584&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

Ø  Istruzioni Operative n 45 del 4 novembre 2015

Riforma della politica agricola comune. Reg. (UE) 1307/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 – Campagna 2015 – Criteri di controllo degli aiuti. Annullamento e sostituzione delle Istruzioni Operative n. 42 del 30 ottobre 2015.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  04/11/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54341563&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

Ø  Bando di Gara DPMU.2015.4940 del 3 novembre 2015

Gara comunitaria per la fornitura di formaggi vari d.o.p. in aiuto alimentare agli indigenti in Italia

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 03/11/2015

Disciplinare bando di gara fornitura di formaggi vari d.o.p. in aiuto alimentare agli indigenti in Italia

All. 1 – Guida grafica dell'emblema europeo

All. 2 – Enti Lotto 1

All. 3 – Enti Lotto 2

All. 4 – Enti Lotto 3

All. 5 – Enti Lotto 4

All. 6 – Domanda di partecipazione

All. 7 – Modello di fidejussione di partecipazione

All. 8 – Dichiarazione sostitutiva Camera di Commercio

All. 9 – Dichiarazione di avvalimento

All. 10 – Patto di integrità

All. 11 – Offerta gara

All. 12 – Modello di fidejussione – aggiudicatario

All. 13 – Contratto (Formaggi)

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54341254&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

Ø  Bando di Gara DPMU.2015.4939 del 3 novembre 2015

Gara comunitaria per la fornitura di latte UHT in aiuto alimentare agli indigenti in Italia

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 03/11/2015

Disciplinare bando di gara fornitura di latte UHT in aiuto alimentare agli indigenti in Italia

All. 1 – Guida grafica dell'emblema europeo

All. 2 – Enti Lotto 1

All. 3 – Enti Lotto 2

All. 4 – Enti Lotto 3

All. 5 – Enti Lotto 4

All. 6 – Domanda di partecipazione

All. 7 – Modello di fidejussione di partecipazione

All. 8 – Dichiarazione sostitutiva Camera di Commercio

All. 9 – Dichiarazione di avvalimento

All. 10 – Patto di integrità

All. 11 – Offerta gara

All. 12 – Modello di fidejussione – aggiudicatario

All. 13 – Contratto (Latte)

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54341246&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

Ø  Bando di Gara DPMU.2015.4938 del 3 novembre 2015

Gara comunitaria per la fornitura di pasta di semola di grano duro in aiuto alimentare agli indigenti in Italia

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 03/11/2015

Disciplinare bando di gara pasta di semola

All. 1 – Guida grafica dell'emblema europeo

All. 2 – Enti Lotto 1

All. 3 – Enti Lotto 2

All. 4 – Enti Lotto 3

All. 5 – Enti Lotto 4

All. 6 – Domanda di partecipazione

All. 7 – Modello di fidejussione di partecipazione

All. 8 – Dichiarazione sostitutiva Camera di Commercio

All. 9 – Dichiarazione di avvalimento

All. 10 – Patto di integrità

All. 11 – Offerta gara

All. 12 – Modello di fidejussione – aggiudicatario

All. 13 – Contratto (consegne 2016)

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54341190&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

Ø  Istruzioni Operative n. 44 del 2 novembre 2015

Domanda unica 2015 – pagamento anticipato per i regimi di sostegno degli aiuti diretti di cui all'allegato I del Reg. (UE) n. 1307/2013

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 02/11/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54340915&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

Ø  Istruzioni Operative n. 43 del 2 novembre 2015

Misure di sostegno eccezionali a carattere temporaneo per i produttori di taluni ortofrutticoli – Regolamento Delegato (UE) n. 1369/2015. Presentazione domande di pagamento

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 02/11/2015

Importo sostegno dei prodotti afferenti al nuovo regolamento crisi 1369_ 2015

Modello domanda Misure Eccezionali reg UE 1369_2015

Modello CER

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54340717&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Stabilimento in etichetta: oggi in Cdm via libera definitivo al disegno di legge (06/11/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, nel corso del Consiglio dei Ministri di questa mattina, è arrivato il via libera definitivo del Governo al disegno di legge di delegazione europea, che prevede la reintroduzione dell'indicazione obbligatoria della sede dello stabilimento di produzione o confezionamento per i prodotti alimentari. Ora la norma arriva in Parlamento per l'approvazione

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9402

 

 

Ø  ULTERIORE INTEGRAZIONE: FAQ relative al DM n. 53334 del 28 luglio 2015  e successiva modificazione DM  n. 64695 del 29 settembre 2015 –  Determinazione criteri e concessione di contributi Dop e Igp

ULTERIORE INTEGRAZIONE: FAQ relative al DM n. 53334 del 28 luglio 2015 e successiva modificazione DM n. 64695 del 29 settembre 2015 – Determinazione criteri e concessione di contributi Dop e Igp

– INTEGRAZIONE: FAQ relative al DM n. 53334 del 28 luglio 2015 e successiva modificazione DM n. 64695 del 29 settembre 2015 – Determinazione criteri e concessione di contributi Dop e Igp

– FAQ relative al DM n. 53334 del 28 luglio 2015 e successiva modificazione DM n. 64695 del 29 settembre 2015 – Determinazione criteri e concessione di contributi Dop e Igp

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9350

 

 

Ø  BANDO DI GARA – "Frutta e verdura nelle scuole AS 2015/2016" – NUOVA INDIZIONE DELLA GARA

Il Ministero ha provveduto, con decreto prot. n. 74166/2015 alla re-indizione della procedura di gara relativa alla fornitura e distribuzione di prodotti ortofrutticoli e la realizzazione di misure di accompagnamento agli studenti degli istituti scolastici di primo grado italiani, durante l'anno scolastico 2015/2016, nell'ambito del programma comunitario "Frutta nelle scuole"

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9386

 

 

ENEA

Ø  Protocollo d’intesa per la collaborazione tra l’Agenzia per la Coesione Territoriale e l’ENEA sull’attuazione della Programmazione 2014-2020

È stato siglato ieri un Protocollo d’intesa tra l’ENEA e l’Agenzia per la Coesione Territoriale per l’avvio di una collaborazione finalizzata allo sviluppo e al rafforzamento, nell’attuazione della programmazione 2014-2020, degli interventi di valorizzazione, gestione e tutela dell’ambiente, nonché di miglioramento della qualità della vita e dell’inclusione sociale

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/protocollo-intesa-enea-e-agenzia-coesione-territoriale

 

 

INEA

Ø  L'Agricoltura Lombarda Conta 2015

Giunto alla sesta edizione, l'opuscolo "L'agricoltura lombarda conta – 2015" promosso dalla DG Agricoltura, in collaborazione con CREA, DEMM e SMEA, si propone come un supporto aggiornato e facilmente fruibile riguardante le principali informazioni sul sistema agroalimentare e forestale lombardo.

Secondo i dati 2014, la dimensione della produzione agroindustriale lombarda è stimata in 13,7 miliardi di euro, pari al 16,7% del valore del sistema agroalimentare nazionale; a fronte di un lieve aumento complessivo (+0,8% contro il +0,4% a livello nazionale), il sistema vede rafforzare la posizione dell'industria alimentare che arriva a pesare il 16,9% sull'intero sistema (11,8% a livello nazionale), con un incremento del valore aggiunto del 4%. Per contro, l'annata agraria 2014 registra un calo in termini monetari del 2% del valore della Produzione agricola, stimata complessivamente in 7,55 miliardi di euro, pari al 14,1% del dato nazionale, per l'effetto negativo dell'andamento dei prezzi (-3%) che ha riguardato quasi tutti i comparti dell'agricoltura regionale

http://web.inea.it:8080/-/l-agricoltura-lombarda-conta-2015?redirect=http%3A%2F%2Fweb.inea.it%3A8080%2Fhome%3Fp_p_id%3D101_INSTANCE_muunEb4eOJ9p%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26p_p_col_id%3D_118_INSTANCE_06cNnrFM56Zs__column-2%26p_p_col_count%3D1

 

 

ISPRA
Ø  Rapporto Rifiuti Urbani – Edizione 2015

Il Rapporto Rifiuti Urbani, giunto alla sua diciassettesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Servizio Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del d.lgs. n. 152/2006. Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/rapporto-rifiuti-urbani-edizione-2015

 

 

RETE RURALE

Ø  Mipaaf, Senato approva legge su tutela biodiversità

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato approvato dal Senato il provvedimento sulla tutela della biodiversità, che ora torna alla Camera per la terza lettura. La legge istituisce un Sistema nazionale della biodiversità agraria e alimentare, con 4 strumenti operativi:  l'Anagrafe della biodiversità, dove saranno indicate le risorse genetiche a rischio di estinzione; il Comitato permanente, che garantisce il coordinamento delle azioni tra i diversi livelli di governo; la Rete nazionale, che si occuperà di preservare le risorse genetiche locali; il Portale nazionale, composto da un sistema di banche dati contenenti le risorse genetiche presenti su tutto il territorio italiano. La legge prevede l'avvio di un Piano nazionale sulla biodiversità di interesse agricolo e istituisce un Fondo di tutela per sostenere le azioni degli agricoltori e degli allevatori. Viene  anche stabilito che il piano triennale di attività del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria debba prevedere interventi per la ricerca sulla biodiversità agraria e alimentare, sulle tecniche necessarie per favorirla, tutelarla e svilupparla."L'Italia possiede un patrimonio unico di biodiversità, che rappresenta un valore non solo da difendere ma anche da valorizzare. La legge sulla tutela della biodiversità rappresenta un passo fondamentale in questo senso: l'obiettivo è quello di salvaguardare la distintività delle nostre ricchezze naturali, vegetali e animali. Con questo provvedimento, infatti, riconosciamo il ruolo attivo che gli agricoltori svolgono come custodi del paesaggio e della biodiversità, per la conservazione dei nostri territori".Così il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina. "Sono particolarmente soddisfatto per l'approvazione in Senato di questa legge – ha dichiarato il vice ministro Andrea Olivero – e confido che nelle prossime settimane possa concludersi l'iter legislativo che mette a disposizione strumenti efficaci per la tutela della biodiversità, come l'istituzione di un sistema nazionale di tutela e di valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, ha dichiarato il Vice Ministro Andrea Olivero "occorre dedicarsi con passione e determinazione alla tutela dell'immenso patrimonio di questo Paese"

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15473

 

 

Ø  Mipaaf: avviato pagamento degli anticipi PAC, subito 620 milioni di euro agli agricoltori

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che AGEA ha avviato il pagamento della prima tranche degli anticipi del premio unico PAC, a seguito della rideterminazione dei diritti all'aiuto di tutti i produttori nazionali per la nuova programmazione dei fondi europei.

Il processo di pagamento prevede l'erogazione immediata di oltre 510 milioni di euro per circa 150 mila aziende. A queste si aggiungono 110 milioni di euro di cui beneficeranno i "piccoli agricoltori" (dati Organismo Pagatore AGEA). La fase di pagamento di tutti gli anticipi sarà completata entro fine novembre quando saranno erogati, a seguito del completamento delle verifiche tecniche, ulteriori 400 milioni di euro. Il lavoro compiuto in sinergia con i CAA nazionali e gli Organismi Pagatori regionali ha consentito di cogliere alcune importanti novità europee, ed in particolare l'ampliamento al 70% della quota erogabile in acconto e l'iscrizione di circa 550.000 "piccoli agricoltori" in un regime fortemente semplificato, che ne minimizza gli oneri burocratici.

"In queste settimane abbiamo lavorato per dare una risposta concreta alla necessità delle imprese, che avranno così a disposizione risorse importanti in questa fase. – dichiara il Ministro Maurizio Martina – Rimane la necessità di riorganizzare a livello europeo la Pac per renderla più semplice ed efficace verso gli agricoltori. Noi vogliamo semplificare ancora, tagliando burocrazia, come abbiamo fatto per 550 mila piccoli agricoltori che non dovranno più presentare domande e moduli. Il lavoro su questo fronte continua, anche dopo aver chiesto alla Commissione europea di intervenire ottenendo l'aumento al 70% degli anticipi erogabili. Il nostro obiettivo per il prossimo anno è arrivare ad anticipare il 100% degli aiuti a giugno, come previsto dal nostro piano Agricoltura 2.0"

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15511

 

6. GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA 

Non rilevante

 

7. GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA 

Non rilevante

 

8. IN PARLAMENTO

Non rilevante

 

 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.