Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

Assemblea Presidenti Ordini e Federazioni

Sono in programma per i giorni 16 e 17 dicembre 2015 le assemblee dei presidenti delle Federazioni e degli ordini provinciali. Info su orari e luogo www.conaf.it

 

SOYL DAY 5 dicembre 2015 – Roma , Città dell’Altra Economia

Il CONAF organizza, insieme ad AISSA , ISPRA, Commissione Europea (JRC), Slowfood e Legambiente la Giornata del Suolo  a Roma a La Città dell’altra Economia – Largo Dino Frisullo. Si tratta di una serie di eventi culturali ad ampio raggio per far conoscere il suolo e che si svolgeranno all’intero ed all’esterno dei locali ex macelli ristrutturati. Si intende infatti far comprendere al grande pubblico una visione del suolo come elemento fondamentale per la vita e divulgare in modo piacevole gli aspetti scientifici, culturali etici ed economici che legano il Suolo all’Uomo. Scarica il programma su www.conaf.it. Sempre dal sito del Consiglio Nazionale possibile seguire in streaming tutti gli eventi della giornata. La giornata mondiale del suolo sarà celebrata a Roma il 4 dicembre nella sede della FAO di Roma. Per il CONAF interverranno la vice presidente Rosanna Zari, il consigliere segretario Riccardo Pisanti e la consigliera Sabrina Diamanti.

 

Premio Ravà, via al bando

Si ricorda che la Fondazione Mario Ravà bandisce annualmente un premio per una tesi di laurea magistrale o di dottorato discussa in una Università degli studi italiana o estera, purché operante in un Paese appartenente all’Unione Europea, su argomenti attinenti i rapporti tra agricoltura e mondo del credito (ad es. il credito e il microcredito agrario ed i finanziamenti all’agricoltura e alle imprese agro-alimentari, la politica agraria, l’estimo rurale). L’edizione 2015 del premio prevede l’erogazione di 5.000 euro al netto degli oneri fiscali ad una tesi di laurea magistrale o di dottorato discussa nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2012 e il 30 novembre 2015.

Per concorrere all’assegnazione del premio ciascun candidato dovrà far pervenire alla Segreteria del premio presso l’Associazione Bancaria Italiana, Piazza del Gesù, 49, 00186 Roma – e-mail: sg@abi.it, entro il termine del 15 dicembre 2015 una domanda accompagnata dalla documentazione indicata nel bando pubblicato sul sito della Fondazione www.fondazionemariorava.eu.

 

2. CONAF NOTIZIE 

Aperta la consultazione online sulla prima bozza dello standard nazionale di Gestione Forestale FSC

Disponibile dal 16 novembre sul sito di FSC Italia (www.fsc-italia.it) il form online di consultazione sulla prima bozza del nuovo standard: un processo di ricerca attiva che mira a coinvolgere tutti gli stakeholders, chiamati a pronunciarsi sul lavoro del gruppo per lo sviluppo di uno standard di gestione forestale nazionale. La piattaforma online per la consultazione rimarrà disponibile per 60 giorni (fino al 16 di gennaio) e i commenti possono essere fatti su Indicatori, Verificatori, e Allegati; non sono invece modificabili i Principi ed i Criteri, in quanto creati da FSC Internazionale e validi quindi per tutte le foreste del mondo. Scaduto questo periodo di consultazione pubblica, saranno raccolti e resi pubblici i commenti pervenuti e, dopo una verifica dello Standard sul campo (field test), sarà avviata una seconda fase di consultazione.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata del sito https://it.fsc.org/standard-fsc-di-gestione-forestale-nazionale.113.htm

Circolare n. 28 del 27/10/2015 contributo annuale dovuto al CONAF per l'anno 2016.

Il CONAF con delibera di Consiglio 477 del 14.10.2015 ha stabilito di mantenere invariata  la quota del contributo annuale  dovuto al CONAF per gli Iscritti e per le STP.

 

Polizza collettiva, proroga periodo adesione alla Polizza Collettiva al 30 novembre 2015
Il Consiglio fissato una proroga per i  rinnovi e le adesioni alla polizza collettiva alle ore 24:00 del 30 novembre 2015.

 

ENOVITIS BUSINESS
Un evento trainante che ha visto coinvolti più di 100 relatori che si sono susseguiti per oltre 21 ore di relazioni. Un evento che ha visto la partecipazione di più di 700 persone registrate nel corso dei 4 giorni di svolgimento. A seguire potete trovare i link per scaricare in formato pdf le slide presentate: http://www.simei.it/IT/contenuti.aspx?idContenuto=3689

 

PRESENTAZIONE CONTRATTI FIUME
Il 4 dicembre a Roma in Piazza di San Bartolomeo all’Isola n°22, dalle 10 alle 12.30, la presentazione dell’“Assemblea di fiume del Tevere”, il “Contratto Territoriale del Tevere”, il “Contratto di fiume del Tevere nell’area urbana di Roma”. 

 

3. COMUNICATI STAMPA   

Agronomi, tutela biodiversità comporta obbligo morale verso generazioni future

«L’approvazione della legge sulla biodiversità rappresenta il passo fondamentale e conseguente dopo Expo 2015 per la costruzione un sistema di valorizzazione della biodiversita' agraria e alimentare stessa. La tutela della biodiversità, infatti, comporta l’obbligo morale nei confronti delle generazioni future di garantire nelle attività di pianificazione e progettazione l’equilibrio tra biodiversità e miglioramento genetico, incentivando pratiche agricole che contribuiscano a formare ecosistemi agricoli in equilibrio, salvaguardando le interazioni che esistono fra agricoltura e biodiversità e migliorando l’efficienza delle produzioni». A sottolinearlo Andrea Sisti, presidente del Consiglio dell’Ordine nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, della World Association of Agronomists e coordinatore del tavolo su biodiversità ad Expo dopo Expo. «La legge – aggiunge Sisti – ci consegna un sistema in cui produttori, professionisti, ricercatori saranno chiamati a dare un contributo concreto alla realizzazione di sistemi economici locali partecipati. Un impegno che vede gli agronomi italiani e mondiali in prima fila con l’assunzione, proprio in occasione di Expo Milano 2015, della Carta Universale dell’Agronomo, recepita dalla Carta di Milano, in cui il professionista agronomo, nello svolgimento della sua attività, si è impegnato ad assicurare la custodia della biodiversità, a sviluppare e tramandare la diversità genetica per il cibo e per l’agricoltura e garantire per le generazioni future la variabilità fra tutti gli organismi viventi, inclusi, ovviamente, quelli del sottosuolo, dell’aria, gli ecosistemi acquatici, terrestri e marini ed i complessi ecologici dei quali fanno parte».

Roma, 20 novembre 2015

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Ordine di Arezzo

Un incontro-convegno di taglio formativo su Clima e viticoltura: il cambiamento e le opportunità, “Effetti dei cambiamenti climatici sulla fisiologia della vite”. E’ quanto organizzato dall’Ordine di Arezzo per venerdì 18 dicembre 2015 al C.R.E.A. – Sala convegni Pavari, Viale S. Margherita 80. Ai partecipanti all’intera durata dell’evento saranno riconosciuti 1 CFP secondo quanto disposto dal vigente Regolamento della Formazione permanente continua dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali. Costo € 30,00 con iscrizione obbligatoria.

 

Federazione Piemonte e Val d’Aosta

È stato firmato lunedì 30 novembre, presso l’Assessorato di corso Bolzano 44, il Protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte e la Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta per l’attività di cooperazione nel campo della Protezione Civile. L’accordo, approvato dalla Giunta regionale negli scorsi giorni, ha l’intento di rafforzare la collaborazione con i professionisti agronomi e forestali nelle situazioni di emergenza e per prevenire i rischi derivanti da dissesto idrogeologico e incendi boschivi. «Sono più di mille i Dottori Agronomi e Dottori Forestali attivi sul territorio – spiega Marco Bonavia, Presidente della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e

Dottori Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta –. Saremo attivi non solo nelle situazioni di emergenza e di calamità, ma anche in iniziative per la previsione e prevenzione dei rischi, al fine di evitare o limitare i danni causati da questi eventi. Agronomi e forestali, con le loro competenze, sono in grado di fornire un supporto decisivo al sistema di protezione civile, soprattutto in merito agli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico e alla manutenzione del territorio. E d’altronde accordi simili sono stati stretti anche a livello nazionale, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, e provinciale, da tutti quegli Ordini professionali che da diversi anni collaborano attivamente con le delegazioni sul territorio». «L'accordo con agronomi e forestali – ha detto l’assessore all’Ambiente e alla Protezione civile, Alberto Valmaggia – amplia il ventaglio delle professionalità messe a disposizione della Protezione civile che si arricchisce di figure competenti e capaci di coordinare le azioni in maniera complessiva. L’apporto dei professionisti agronomi e forestali sarà determinante nelle decisioni sulla manutenzione dei corsi d’acqua e per i tagli selettivi della vegetazione che ostruisce il corso dei fiumi». La collaborazione investe anche il campo della formazione. «Questo Protocollo d’Intesa – continua Bonavia – ci impegnerà anche nelle esercitazioni, in attività di aggiornamento e addestramento dei volontari e degli operatori della Protezione Civile su tutto il territorio.

 

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Istruzioni Operative n. 53 del 27 novembre 2015

Reg. (UE) n. 1308/2013, n. 541/2011 e Reg. (UE) n. 1369/2015. Ritiri dal mercato di prodotti ortofrutticoli da destinare a distribuzione gratuita. Soggetti autorizzati.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 27/11/2015

·       All .1 Elenco Banco delle Opere di Carità

·       All. 2 Elenco Banchi Alimentari

·       All. 3 Elenco C.R.I.

·       All. 4 Elenco Caritas e altri

·       All. 5 Registro C/S

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54347366&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 50 del 25 novembre 2015

Fondo nazionale di cui al D.M. 17 dicembre 2012, n. 18476. Derrate alimentari da distribuire alle persone indigenti. Rimborso dei costi logistici prestati dalle Organizzazioni Caritatevoli. D.M. 7 luglio 2014 – Programma 2014.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 25/11/2015

·       All. 1 – Facsimile domanda rimborso spese

·       All. 2 – Modulo per la comunicazione codice IBAN

·       All. 3 – Dichiarazione sostitutiva certificazione camerale

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54346983&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 52 del 25 novembre 2015

Modalità e condizioni per l'accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni inerenti le produzioni vegetali campagna 2016. Misura 17 – gestione del rischio – sottomisura 17.1 assicurazione del raccolto degli animali e delle piante – del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN), ai sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 25/11/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54346981&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 51 del 25 novembre 2015

O.C.M. unica Reg. (CE) n. 1308/2013 art. 46 – "Istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per l'accesso all'aiuto comunitario per la Riconversione e ristrutturazione vigneti" per la campagna 2015/2016.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 25/11/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54346828&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Siglato accordo per la filiera lattiero-caseario italiana con organizzazioni agricole, cooperative e industria e gdo (26/11/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuta la riunione del Tavolo della filiera lattiero casearia. Durante l'incontro è stato siglato dal Mipaaf con le organizzazioni agricole, le cooperative, l'industria rappresentata da Assolatte e la Grande distribuzione organizzata l'accordo per la stabilità della filiera lattiero casearia italiana

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9498

 

Ø  Decreto n. 4312 del 27/11/2015 concernente  "Modifica al decreto 5 agosto 2014 n. 4615 relativo a "Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e del regolamento (CE) n. 555/08 della Commissione per quanto riguarda le comunicazioni relative agli anticipi"

Il presente decreto è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9500

 

Ø  DM n°79691 del 24/11/2015 – Aiuti di Stato Ricerca

Il presente Decreto disciplina la concessione degli aiuti pubblici per la realizzazione di programmi di ricerca e sviluppo di specifici settori o dei comparti agricolo o forestale, conformemente a tutte le disposizioni dell'articolo 31 del regolamento n. 702/2014, presentati da:

– i Dipartimenti o gli Istituti Universitari, oppure Enti pubblici di ricerca nazionali, regionali, di province autonome, e di altri enti territoriali, i Consorzi interuniversitari;

– gli Enti privati ed altri Enti che svolgono attività di ricerca non a scopo di lucro, unicamente se hanno tra i loro scopi istituzionali la ricerca.

Gli aiuti sono concessi direttamente all'organismo di ricerca e di diffusione della conoscenza e  non comportano un sostegno in termini di prezzo dei prodotti agricoli a favore delle imprese attive nel settore agricolo

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9488

 

 

ISPRA

Ø  Progetto LIFE SERESTO

Il progetto si propone di favorire la ricolonizzazione delle praterie di piante acquatiche nel SIC IT3250031 “Laguna Superiore di Venezia”, tramite il trapianto di piccole zolle (30 cm) e di rizomi principalmente di Zostera marina e Nanozostera noltii in 35 siti diffusi in tutta l’area d’intervento. Lo scopo è innescare e accelerare il naturale processo di ricolonizzazione delle praterie di fanerogame utilizzando un numero ridotto di zolle, con vantaggi in termini di costi e di basso impatto sui siti donatori, rendendo quindi l’azione di ripristino applicabile su larga scala

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/documentari/progetto-life-seresto

 

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Stato dell’ambiente in Europa – Presentazione Rapporto 2015

Un bilancio per il 2015 sullo stato di salute dell’ambiente in Europa arriva dal rapporto SOER "L'ambiente in Europa – Stato e prospettive nel 2015". La tappa italiana di presentazione è fissata per il prossimo 27 novembre, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente alla presenza del Ministro Gian Luca Galletti.

Il testo, predisposto ogni cinque anni dall'Agenzia Europea dell'Ambiente sulla base di numerose fonti e informazioni, valuta lo stato, le tendenze, e le prospettive dell’ambiente europeo nel contesto globale, e fornisce una sintesi dei risultati delle politiche europee in materia ambientale.

All’evento di presentazione, il direttore esecutivo dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA), Hans Bruyninckx, illustrerà i principali risultati e dati del rapporto, redatto in collaborazione con la Rete europea d’informazione e di osservazione in materia ambientale (EIONET) e con i servizi della Commissione Europea. Per l’Italia i lavori sono stati coordinati dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente

http://www.minambiente.it/notizie/stato-dellambiente-europa-presentazione-rapporto-2015

 

 

RETE RURALE

Ø  Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN)

Approvato con decisione (C2015)8312 del 20/11/2015.

l Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato approvato dalla Commissione europea il programma nazionale di sviluppo rurale per il periodo 2015 – 2020, concordato in sede di Conferenza Stato Regioni, per un finanziamento pubblico totale pari ad 2,14 miliardi di euro

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

 

Ø  Invito a partecipare alla sperimentazione del progetto Rural4Learning 2015-2016

Nell'ambito delle attività conclusive della Rete Rurale Nazionale 2007-2013 è stato avviato il progetto "Rural4Learning –  Scuola di sviluppo rurale per tecnici del domani". Il progetto ha due precise finalità: il collegamento tra la scuola, la formazione e il lavoro (attraverso il rafforzamento del legame fra Istituzioni, Istruzione, Imprese/Ricerca e Attori dello sviluppo rurale, anche attraverso accordi e protocolli d'intesa); lo sviluppo di una società della conoscenza, in grado di valorizzare il patrimonio rurale, portare innovazione e pensare un futuro più sostenibile ( attraverso concrete esperienze di alternanza scuola-lavoro). Nell'annualità 2016 Rural4Learning si rivolge agli Istituti ad indirizzo agrario (studenti, docenti/dirigenti scolastici delle classi quarte e quinte selezionati a livello nazionale) con un nuovo format da testare sulla base delle specifiche esigenze territoriali. Il format prevede:

1) Formazione sul campo per conoscere i Psr e le opportunità offerte dalle politiche di sviluppo rurale.

2) Seminari-laboratorio presso fiere internazionali per entrare in contatto con giovani imprenditori di successo e imparare a fare impresa.

3) Formazione e-learning su un tema filo conduttore attraverso interventi di professionisti, giovani imprenditori e ricercatori che offrono gratuitamente video-lezioni al pubblico sulla materia di loro competenza ( piattaforma online)

4) Orientamento per favorire l'avvio di start up agricole e consulenza per lo sviluppo di nuove professioni.

Il progetto Rural4Learning, inquadrato nell'ambito dell'azione 3.2.1 del programma RRN "Trasferimento delle conoscenze sulle politiche di sviluppo rurale, attraverso un approccio interattivo basato sulla collaborazione tra più soggetti/sistemi", intende in questa fase riprodurre a livello regionale il percorso già sperimentato con successo su scala nazionale e già riconosciuto come best practice dalla Commissione europea. Il target scolastico rappresenta, infatti, un nuovo segmento di potenziali beneficiari della politica di sviluppo rurale e di una sua capillare diffusione con conseguente accrescimento della visibilità dei contenuti del PSR

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15543

 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

Assemblea Presidenti Ordini e Federazioni

Sono in programma per i giorni 16 e 17 dicembre 2015 le assemblee dei presidenti delle Federazioni e degli ordini provinciali. Info su orari e luogo www.conaf.it

 

SOYL DAY 5 dicembre 2015 – Roma , Città dell’Altra Economia

Il CONAF organizza, insieme ad AISSA , ISPRA, Commissione Europea (JRC), Slowfood e Legambiente la Giornata del Suolo  a Roma a La Città dell’altra Economia – Largo Dino Frisullo. Si tratta di una serie di eventi culturali ad ampio raggio per far conoscere il suolo e che si svolgeranno all’intero ed all’esterno dei locali ex macelli ristrutturati. Si intende infatti far comprendere al grande pubblico una visione del suolo come elemento fondamentale per la vita e divulgare in modo piacevole gli aspetti scientifici, culturali etici ed economici che legano il Suolo all’Uomo. Scarica il programma su www.conaf.it. Sempre dal sito del Consiglio Nazionale possibile seguire in streaming tutti gli eventi della giornata. La giornata mondiale del suolo sarà celebrata a Roma il 4 dicembre nella sede della FAO di Roma. Per il CONAF interverranno la vice presidente Rosanna Zari, il consigliere segretario Riccardo Pisanti e la consigliera Sabrina Diamanti.

 

Premio Ravà, via al bando

Si ricorda che la Fondazione Mario Ravà bandisce annualmente un premio per una tesi di laurea magistrale o di dottorato discussa in una Università degli studi italiana o estera, purché operante in un Paese appartenente all’Unione Europea, su argomenti attinenti i rapporti tra agricoltura e mondo del credito (ad es. il credito e il microcredito agrario ed i finanziamenti all’agricoltura e alle imprese agro-alimentari, la politica agraria, l’estimo rurale). L’edizione 2015 del premio prevede l’erogazione di 5.000 euro al netto degli oneri fiscali ad una tesi di laurea magistrale o di dottorato discussa nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2012 e il 30 novembre 2015.

Per concorrere all’assegnazione del premio ciascun candidato dovrà far pervenire alla Segreteria del premio presso l’Associazione Bancaria Italiana, Piazza del Gesù, 49, 00186 Roma – e-mail: sg@abi.it, entro il termine del 15 dicembre 2015 una domanda accompagnata dalla documentazione indicata nel bando pubblicato sul sito della Fondazione www.fondazionemariorava.eu.

 

2. CONAF NOTIZIE 

Aperta la consultazione online sulla prima bozza dello standard nazionale di Gestione Forestale FSC

Disponibile dal 16 novembre sul sito di FSC Italia (www.fsc-italia.it) il form online di consultazione sulla prima bozza del nuovo standard: un processo di ricerca attiva che mira a coinvolgere tutti gli stakeholders, chiamati a pronunciarsi sul lavoro del gruppo per lo sviluppo di uno standard di gestione forestale nazionale. La piattaforma online per la consultazione rimarrà disponibile per 60 giorni (fino al 16 di gennaio) e i commenti possono essere fatti su Indicatori, Verificatori, e Allegati; non sono invece modificabili i Principi ed i Criteri, in quanto creati da FSC Internazionale e validi quindi per tutte le foreste del mondo. Scaduto questo periodo di consultazione pubblica, saranno raccolti e resi pubblici i commenti pervenuti e, dopo una verifica dello Standard sul campo (field test), sarà avviata una seconda fase di consultazione.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti, vi invitiamo a visitare la sezione dedicata del sito https://it.fsc.org/standard-fsc-di-gestione-forestale-nazionale.113.htm

Circolare n. 28 del 27/10/2015 contributo annuale dovuto al CONAF per l'anno 2016.

Il CONAF con delibera di Consiglio 477 del 14.10.2015 ha stabilito di mantenere invariata  la quota del contributo annuale  dovuto al CONAF per gli Iscritti e per le STP.

 

Polizza collettiva, proroga periodo adesione alla Polizza Collettiva al 30 novembre 2015
Il Consiglio fissato una proroga per i  rinnovi e le adesioni alla polizza collettiva alle ore 24:00 del 30 novembre 2015.

 

ENOVITIS BUSINESS
Un evento trainante che ha visto coinvolti più di 100 relatori che si sono susseguiti per oltre 21 ore di relazioni. Un evento che ha visto la partecipazione di più di 700 persone registrate nel corso dei 4 giorni di svolgimento. A seguire potete trovare i link per scaricare in formato pdf le slide presentate: http://www.simei.it/IT/contenuti.aspx?idContenuto=3689

 

PRESENTAZIONE CONTRATTI FIUME
Il 4 dicembre a Roma in Piazza di San Bartolomeo all’Isola n°22, dalle 10 alle 12.30, la presentazione dell’“Assemblea di fiume del Tevere”, il “Contratto Territoriale del Tevere”, il “Contratto di fiume del Tevere nell’area urbana di Roma”. 

 

3. COMUNICATI STAMPA   

Agronomi, tutela biodiversità comporta obbligo morale verso generazioni future

«L’approvazione della legge sulla biodiversità rappresenta il passo fondamentale e conseguente dopo Expo 2015 per la costruzione un sistema di valorizzazione della biodiversita' agraria e alimentare stessa. La tutela della biodiversità, infatti, comporta l’obbligo morale nei confronti delle generazioni future di garantire nelle attività di pianificazione e progettazione l’equilibrio tra biodiversità e miglioramento genetico, incentivando pratiche agricole che contribuiscano a formare ecosistemi agricoli in equilibrio, salvaguardando le interazioni che esistono fra agricoltura e biodiversità e migliorando l’efficienza delle produzioni». A sottolinearlo Andrea Sisti, presidente del Consiglio dell’Ordine nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, della World Association of Agronomists e coordinatore del tavolo su biodiversità ad Expo dopo Expo. «La legge – aggiunge Sisti – ci consegna un sistema in cui produttori, professionisti, ricercatori saranno chiamati a dare un contributo concreto alla realizzazione di sistemi economici locali partecipati. Un impegno che vede gli agronomi italiani e mondiali in prima fila con l’assunzione, proprio in occasione di Expo Milano 2015, della Carta Universale dell’Agronomo, recepita dalla Carta di Milano, in cui il professionista agronomo, nello svolgimento della sua attività, si è impegnato ad assicurare la custodia della biodiversità, a sviluppare e tramandare la diversità genetica per il cibo e per l’agricoltura e garantire per le generazioni future la variabilità fra tutti gli organismi viventi, inclusi, ovviamente, quelli del sottosuolo, dell’aria, gli ecosistemi acquatici, terrestri e marini ed i complessi ecologici dei quali fanno parte».

Roma, 20 novembre 2015

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

Ordine di Arezzo

Un incontro-convegno di taglio formativo su Clima e viticoltura: il cambiamento e le opportunità, “Effetti dei cambiamenti climatici sulla fisiologia della vite”. E’ quanto organizzato dall’Ordine di Arezzo per venerdì 18 dicembre 2015 al C.R.E.A. – Sala convegni Pavari, Viale S. Margherita 80. Ai partecipanti all’intera durata dell’evento saranno riconosciuti 1 CFP secondo quanto disposto dal vigente Regolamento della Formazione permanente continua dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali. Costo € 30,00 con iscrizione obbligatoria.

 

Federazione Piemonte e Val d’Aosta

È stato firmato lunedì 30 novembre, presso l’Assessorato di corso Bolzano 44, il Protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte e la Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta per l’attività di cooperazione nel campo della Protezione Civile. L’accordo, approvato dalla Giunta regionale negli scorsi giorni, ha l’intento di rafforzare la collaborazione con i professionisti agronomi e forestali nelle situazioni di emergenza e per prevenire i rischi derivanti da dissesto idrogeologico e incendi boschivi. «Sono più di mille i Dottori Agronomi e Dottori Forestali attivi sul territorio – spiega Marco Bonavia, Presidente della Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e

Dottori Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta –. Saremo attivi non solo nelle situazioni di emergenza e di calamità, ma anche in iniziative per la previsione e prevenzione dei rischi, al fine di evitare o limitare i danni causati da questi eventi. Agronomi e forestali, con le loro competenze, sono in grado di fornire un supporto decisivo al sistema di protezione civile, soprattutto in merito agli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico e alla manutenzione del territorio. E d’altronde accordi simili sono stati stretti anche a livello nazionale, tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, e provinciale, da tutti quegli Ordini professionali che da diversi anni collaborano attivamente con le delegazioni sul territorio». «L'accordo con agronomi e forestali – ha detto l’assessore all’Ambiente e alla Protezione civile, Alberto Valmaggia – amplia il ventaglio delle professionalità messe a disposizione della Protezione civile che si arricchisce di figure competenti e capaci di coordinare le azioni in maniera complessiva. L’apporto dei professionisti agronomi e forestali sarà determinante nelle decisioni sulla manutenzione dei corsi d’acqua e per i tagli selettivi della vegetazione che ostruisce il corso dei fiumi». La collaborazione investe anche il campo della formazione. «Questo Protocollo d’Intesa – continua Bonavia – ci impegnerà anche nelle esercitazioni, in attività di aggiornamento e addestramento dei volontari e degli operatori della Protezione Civile su tutto il territorio.

 

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Istruzioni Operative n. 53 del 27 novembre 2015

Reg. (UE) n. 1308/2013, n. 541/2011 e Reg. (UE) n. 1369/2015. Ritiri dal mercato di prodotti ortofrutticoli da destinare a distribuzione gratuita. Soggetti autorizzati.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 27/11/2015

·       All .1 Elenco Banco delle Opere di Carità

·       All. 2 Elenco Banchi Alimentari

·       All. 3 Elenco C.R.I.

·       All. 4 Elenco Caritas e altri

·       All. 5 Registro C/S

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54347366&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 50 del 25 novembre 2015

Fondo nazionale di cui al D.M. 17 dicembre 2012, n. 18476. Derrate alimentari da distribuire alle persone indigenti. Rimborso dei costi logistici prestati dalle Organizzazioni Caritatevoli. D.M. 7 luglio 2014 – Programma 2014.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 25/11/2015

·       All. 1 – Facsimile domanda rimborso spese

·       All. 2 – Modulo per la comunicazione codice IBAN

·       All. 3 – Dichiarazione sostitutiva certificazione camerale

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54346983&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 52 del 25 novembre 2015

Modalità e condizioni per l'accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni inerenti le produzioni vegetali campagna 2016. Misura 17 – gestione del rischio – sottomisura 17.1 assicurazione del raccolto degli animali e delle piante – del Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN), ai sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 25/11/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54346981&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 51 del 25 novembre 2015

O.C.M. unica Reg. (CE) n. 1308/2013 art. 46 – "Istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per l'accesso all'aiuto comunitario per la Riconversione e ristrutturazione vigneti" per la campagna 2015/2016.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 25/11/2015

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54346828&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Siglato accordo per la filiera lattiero-caseario italiana con organizzazioni agricole, cooperative e industria e gdo (26/11/2015)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è tenuta la riunione del Tavolo della filiera lattiero casearia. Durante l'incontro è stato siglato dal Mipaaf con le organizzazioni agricole, le cooperative, l'industria rappresentata da Assolatte e la Grande distribuzione organizzata l'accordo per la stabilità della filiera lattiero casearia italiana

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9498

 

Ø  Decreto n. 4312 del 27/11/2015 concernente  "Modifica al decreto 5 agosto 2014 n. 4615 relativo a "Disposizioni nazionali di attuazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio e del regolamento (CE) n. 555/08 della Commissione per quanto riguarda le comunicazioni relative agli anticipi"

Il presente decreto è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9500

 

Ø  DM n°79691 del 24/11/2015 – Aiuti di Stato Ricerca

Il presente Decreto disciplina la concessione degli aiuti pubblici per la realizzazione di programmi di ricerca e sviluppo di specifici settori o dei comparti agricolo o forestale, conformemente a tutte le disposizioni dell'articolo 31 del regolamento n. 702/2014, presentati da:

– i Dipartimenti o gli Istituti Universitari, oppure Enti pubblici di ricerca nazionali, regionali, di province autonome, e di altri enti territoriali, i Consorzi interuniversitari;

– gli Enti privati ed altri Enti che svolgono attività di ricerca non a scopo di lucro, unicamente se hanno tra i loro scopi istituzionali la ricerca.

Gli aiuti sono concessi direttamente all'organismo di ricerca e di diffusione della conoscenza e  non comportano un sostegno in termini di prezzo dei prodotti agricoli a favore delle imprese attive nel settore agricolo

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9488

 

 

ISPRA

Ø  Progetto LIFE SERESTO

Il progetto si propone di favorire la ricolonizzazione delle praterie di piante acquatiche nel SIC IT3250031 “Laguna Superiore di Venezia”, tramite il trapianto di piccole zolle (30 cm) e di rizomi principalmente di Zostera marina e Nanozostera noltii in 35 siti diffusi in tutta l’area d’intervento. Lo scopo è innescare e accelerare il naturale processo di ricolonizzazione delle praterie di fanerogame utilizzando un numero ridotto di zolle, con vantaggi in termini di costi e di basso impatto sui siti donatori, rendendo quindi l’azione di ripristino applicabile su larga scala

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/documentari/progetto-life-seresto

 

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Stato dell’ambiente in Europa – Presentazione Rapporto 2015

Un bilancio per il 2015 sullo stato di salute dell’ambiente in Europa arriva dal rapporto SOER "L'ambiente in Europa – Stato e prospettive nel 2015". La tappa italiana di presentazione è fissata per il prossimo 27 novembre, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente alla presenza del Ministro Gian Luca Galletti.

Il testo, predisposto ogni cinque anni dall'Agenzia Europea dell'Ambiente sulla base di numerose fonti e informazioni, valuta lo stato, le tendenze, e le prospettive dell’ambiente europeo nel contesto globale, e fornisce una sintesi dei risultati delle politiche europee in materia ambientale.

All’evento di presentazione, il direttore esecutivo dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA), Hans Bruyninckx, illustrerà i principali risultati e dati del rapporto, redatto in collaborazione con la Rete europea d’informazione e di osservazione in materia ambientale (EIONET) e con i servizi della Commissione Europea. Per l’Italia i lavori sono stati coordinati dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente

http://www.minambiente.it/notizie/stato-dellambiente-europa-presentazione-rapporto-2015

 

 

RETE RURALE

Ø  Programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN)

Approvato con decisione (C2015)8312 del 20/11/2015.

l Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato approvato dalla Commissione europea il programma nazionale di sviluppo rurale per il periodo 2015 – 2020, concordato in sede di Conferenza Stato Regioni, per un finanziamento pubblico totale pari ad 2,14 miliardi di euro

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1

 

Ø  Invito a partecipare alla sperimentazione del progetto Rural4Learning 2015-2016

Nell'ambito delle attività conclusive della Rete Rurale Nazionale 2007-2013 è stato avviato il progetto "Rural4Learning –  Scuola di sviluppo rurale per tecnici del domani". Il progetto ha due precise finalità: il collegamento tra la scuola, la formazione e il lavoro (attraverso il rafforzamento del legame fra Istituzioni, Istruzione, Imprese/Ricerca e Attori dello sviluppo rurale, anche attraverso accordi e protocolli d'intesa); lo sviluppo di una società della conoscenza, in grado di valorizzare il patrimonio rurale, portare innovazione e pensare un futuro più sostenibile ( attraverso concrete esperienze di alternanza scuola-lavoro). Nell'annualità 2016 Rural4Learning si rivolge agli Istituti ad indirizzo agrario (studenti, docenti/dirigenti scolastici delle classi quarte e quinte selezionati a livello nazionale) con un nuovo format da testare sulla base delle specifiche esigenze territoriali. Il format prevede:

1) Formazione sul campo per conoscere i Psr e le opportunità offerte dalle politiche di sviluppo rurale.

2) Seminari-laboratorio presso fiere internazionali per entrare in contatto con giovani imprenditori di successo e imparare a fare impresa.

3) Formazione e-learning su un tema filo conduttore attraverso interventi di professionisti, giovani imprenditori e ricercatori che offrono gratuitamente video-lezioni al pubblico sulla materia di loro competenza ( piattaforma online)

4) Orientamento per favorire l'avvio di start up agricole e consulenza per lo sviluppo di nuove professioni.

Il progetto Rural4Learning, inquadrato nell'ambito dell'azione 3.2.1 del programma RRN "Trasferimento delle conoscenze sulle politiche di sviluppo rurale, attraverso un approccio interattivo basato sulla collaborazione tra più soggetti/sistemi", intende in questa fase riprodurre a livello regionale il percorso già sperimentato con successo su scala nazionale e già riconosciuto come best practice dalla Commissione europea. Il target scolastico rappresenta, infatti, un nuovo segmento di potenziali beneficiari della politica di sviluppo rurale e di una sua capillare diffusione con conseguente accrescimento della visibilità dei contenuti del PSR

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/15543

 
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.