Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

Convegno Nazionale Alberi Monumentali –conoscenza, conservazione, valorizzazione Parco dei Nebrodi – Parco delle Madonie 18-19 Giugno 2016

Il 18 e 19 giugno pv, nei territori del Parco dei Nobrodi (Santo Stefano di Camastra) e del Parco delle Madonie (Castelbuono) si terrà il Convegno Nazionale Alberi Monumentali. Il Convegno ha l’obiettivo di analizzare le diverse problematiche relative alla conoscenza, conservazione, valorizzazione degli alberi monumentali, con particolare riferimento a quelle inerenti alle modalità di censimento, multifunzionalità ecologica e culturale. Particolare attenzione sarà posta allo stato di attuazione della legge 10/2013 e alle eventuali criticità riscontrate. Per il CONAF, parteciperà la Consigliera Diamanti.

Ulteriori informazioni al seguente link:  http://www.conaf.it/node/116866

SAFETY EXPO Convegno-Esposizione – Bergamo Fiera, 21 e 22 settembre 2016 – DUE GIORNI di ATTUALITA’, NORMATIVA, FORMAZIONE, TECNOLOGIA, BUSINESS

Organizzato dalle riviste "Ambiente & Sicurezza sul lavoro" ed "Antincendio", in collaborazione con INFORMA, Istituto Nazionale di Formazione Aziendale.

SAFETY EXPO è l'appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro che si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Il convegno esposizione a partecipazione gratuita unisce al suo interno il la 12° edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la 5° del Forum di Sicurezza sul lavoro.

Due giorni di confronto tra professionisti, aziende, esperti, istituzioni e mercato.

Il programma degli incontri, affidato ai maggiori esperti, prevede:

–  convegni con le Istituzioni (Ministero del Lavoro, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, INAIL, Magistratura, Organi di vigilanza e controllo, Parti sociali, Associazioni);

–  focus di approfondimento;

–  corsi di formazione con rilascio di crediti validi come aggiornamento ai sensi del D. Lgs. 81/08;

–  workshop tecnici con le aziende.

Su una superficie espositiva di oltre 6000 mq sarà possibile inoltre visitare le aziende leader nei settori della prevenzione incendi e della protezione dei lavoratori.

La partecipazione al SAFETY EXPO da diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giornata (8 ore di presenza)

Rete Rurale Nazionale – WP 22.2.1.B. Piantagioni da legno policicliche PSR 2014-2020

il giorno 24 maggio 2016  presso la sala C e D in via della Fiera 8 – Bologna alle ore 9.30 si terrà una primo incontro per la costituzione di un Focus Group sulle piantagioni policicliche dal titolo:

Piantagioni Policicliche: aspetti tecnici e opportunità

L’incontro verrà coordinato da Francesco Pelleri e Raoul Romano

la tematica verrà inizialmente inquadrata con le seguenti brevi relazioni:

apertura lavori  Giovanni Pancaldi (Regione Emilia-Romagna)

9.40-9.50 – Francesco Pelleri CREA- SEL –  Innovazione ed opportunità delle piantagioni policicliche:

9.50-10.00 – Raoul Romano CREA-INEA – Riflessione sulle scelte dei PSR 2014-2020

10.00 -10.10 Contributi programmati (max 10 minuti)

10.10-10.20 –.Paolo Mori (AALSEA) -Criteri di progettazione delle piantagioni policicliche

10.20 – 10.30Stefano Depietri (Consorzio di Bonifica Veronese) Roberto Zampieri (Regione Veneto) – l'esperienza del Life INBIOWOOD

10.30 – 10.40 – .Giovanni Pancaldi (Regione Emilia-Romagna – Le piantagioni policicliche in Emilia Romagna e il PSR

10.40 – 10.50 – Roberto Tonetti (reg. Lombardia) – Le piantagioni policicliche in Lombardia e il PSR.

10.50 – 11.00 – Gaetano Castro (CREA PLF) e Roberto Zanuttini (UNITO) – Caratteristiche degli sfogliati di pioppo prodotti da piantagioni policicliche

Pausa

11.10- 12.00 Discussione aperta

12.00 Conclusioni

Per motivi organizzativi è richiesta un' inscrizione alla giornata inviando una mail a:

foreste.rrn@crea.gov.it e a francesco.pelleri@crea.gov.it 

 

2. CONAF NOTIZIE 

3. COMUNICATI STAMPA   

4. ORDINI E FEDERAZIONI

FEDERAZIONE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA INU Lombardia

la Federazione dei dottori agronomi e forestali della Lombardia confermata nel Consiglio direttivo L’Assemblea ordinaria dei soci della Sezione Lombardia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo regionale, confermando la presenza della Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia al suo interno. Nuovo rappresentante designato a dar voce alla categoria professionale, il dottore forestale Paolo Lassini, membro del Dipartimento “Paesaggio, pianificazione territoriale e protezione civile” della Federazione Lombardia. Paolo Lassini, forestale di Milano, laureato in Agraria presso l'Università degli studi di Milano, e in Scienze forestali all'Università di Padova, vanta una lunga esperienza come dirigente e funzionario presso diversi enti pubblici in Lombardia e ha ideato, progettato o realizzato interventi di forestazione urbana, come il Parco Nord Milano, il Bosco delle Querce di Seveso, e soprattutto il programma Dieci grandi foreste di pianura e di fondovalle, promuovendo nuove tecniche ecologiche per realizzare gli spazi verdi urbani. “Esprimo la mia sincera gratitudine a Paolo Lassini – afferma il presidente della Federazione, Gianpietro Bara – per il nuovo incarico e colgo l’occasione per ringraziare il rappresentante uscente, dottore agronomo Mario Carminati, per il lavoro svolto soprattutto per quel che concerne temi riferiti al governo de territorio come il consumo di suolo, che ha portato all’ideazione di un Ciclo di seminari "La nuova legge regionale sul Consumo di Suolo: cosa cambia?" organizzati in sinergia con Regione Lombardia, DG Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo, CeNSU e la Consulte regionali degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geometri con l’obiettivo di promuovere il dialogo in particolare con i rappresentanti degli Enti Locali e degli Ordini professionali per aprire un confronto sugli elementi di novità, di opportunità e di criticità della nuova legge e discuterne le implicazioni operative.”

 

FEDERAZIONE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’UMBRIA

CORSO PER TECNICI ESTIMATORI DEI DANNI ARRECATI DALLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE – 24/06/2016 dalle 09 alle ore 13 e dalle 14 alle 18 a Perugia c/o Facoltà di Agraria (Aula M) in via Borgo XX Giugno, 74.

La Federazione dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali in collaborazione con l'Associazione Culturale "Vittoria Aganoor" e con l'Ordine dei Periti Agrari e dei periti agrari laureati dell'Umbria organizza il CORSO PER TECNICI ESTIMATORI DEI DANNI ARRECATI DALLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE che si terrà il giorno 24/06/2016 dalle 09 alle ore 13 e dalle 14 alle 18 a Perugia c/o Facoltà di Agraria (Aula M) in via Borgo XX Giugno, 74.

Iscrizioni entro il 22 giugno 2016

Maggiori informazioni al seguente link: http://www.agronomiforestaliumbria.it/ita/archivio/dettaglioArchivio.asp?Id=51

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI AREZZO

SISTEMI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE –
Esperienze e applicazioni in colture agricole e forestali, 24 GIUGNO CREA, Viale Santa Margherita 80, Arezzo.

Scopo del seminario è quello di fornire un quadro esaustivo sullo stato dell’arte relativo all’utilizzo dei droni nei sistemi agricoli e forestali. Il seminario è strutturato in una prima parte teorica, volta a fornire un quadro di riferimento sullo stato della normativa ENAC in materia di SAPR, sulle caratteristiche tecniche di tali sistemi, sulle possibili applicazioni in agricoltura, con esemplificazione di casi studio relativi ai vari ambiti della agricoltura di precisione (viticoltura, colture agricole ed erbacee, arboricoltura e colture forestali). La seconda parte del seminario è strutturata in una dimostrazione pratica in cui vengono mostrate alcune fasi di rilievo in campo e restituzione dei principali elaborati derivati da acquisizione da drone.
Ai partecipanti saranno attribuiti 1 CFP, validi per il conseguimento di quanto previsto dal Regolamento per la formazione professionale permanente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali in vigore dal 01/01/2010.
Il seminario è gratuito ma a numero chiuso (massimo 70 partecipanti).

Si richiede pertanto di compilare la scheda di iscrizione ed inviarla a ordineagronomiforestaliarezzo@gmail.com indicando nell’oggetto “partecipazione seminario drone”.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI ASTI

L’ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Asti comunica lo svolgimento  di un Seminario di Formazione avente titolo “Gli Strumenti proattivi di Eco-Gestione: Definizione, Metodologie di riferimento e opportunità di diffusione”

Il programma si articolerà tra i seguenti  argomenti: Sistemi di Gestione Ambientale certificabili,

 Certificazione ambientale Ecolabel , Illustrazione dei casi pratici e Opportunità di finanziamento previste nel PSR 2014-2020.

 La partecipazione al 100% dei lavori  dell’evento darà diritto a n. 0,5 CFP

Lo stesso si terrà il giorno 17 Giugno 2016 dalle ore 14.00 alle 18.00 presso la sala Toso della Provincia di Asti ( Piazza Alfieri 33)

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre Lunedì 13 Giugno 2016 a:  info@agronomiforestaliasti.it

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

IL DOTTORE AGRONOMO ANELLO DI CONGIUNZIONE TRA MONDO AGRICOLO E SISTEMA BANCARIO – 

24 Giugno 2016 ore 15,00 -19 – Saletta riunioni dell’Ordine  –  Via Mazzini, 23 – 46100 Mantova.

“Credito in agricoltura: ruolo del Dottore Agronomo”- se ne parla a Mantova il 24 Giugno.

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, organizza,  venerdi 24 Giugno ore 15-19, presso la saletta riunioni della propria sede, in via Mazzini, 23 a Mantova, un seminario di approfondimento del ruolo del Dottore Agronomo, nell’ambito delle stime, perizie e consulenze alle aziende agro-zootecniche che necessitano di credito. Interverrà il collega Alfio Bagalini che puo’vantare una lunga esperienza in questo ambito professionale, che porrà particolare attenzione al rapporto con gli istituti di credito ed alla qualità delle perizie, anche con presentazione di casi studio. Partecipazione gratuita, iscrizioni online su SIDAF oppure mandando una mail a                                                   info@agronomimantova.it entro il 21/06/2016 (i posti sono limitati a 35).

Ai partecipanti verranno assegnati 0,50 CFP.

SITO INTERNET: programma ed informazioni su http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI PISA – LUCCA – MASSA CARRARA

I° CONVEGNO VERDE URBANO SOSTENIBILE – Verde Urbano: qualità e sostenibilità. Scelte tecniche e casi pratici di gestione eco,  17 giugno 2016 – Sala Gronchi, Tenuta di San Rossore (PI).

È in programma il prossimo 17 giugno la prima edizione del Convegno “Verde Urbano Sostenibile”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Cararra.  Il seminario sarà incentrato sul tema del Verde Urbano e sarà diviso in due sessioni. La pomeridiana sarà incentrata sulla gestione sostenibile del verde in ambito urbano e nei contesti extra-agricoli con l’esposizione di tre esperienze a confronto.

 

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Istruzioni Operative n. 20 del 09 giugno 2016

Anticipazione finanziaria su PAC 2016

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  09/06/2016

·       Allegato – Elenco gruppi bancari / istituti di credito che hanno siglato l'Accordo con Ag.E.A.

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54406104&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Comunicato alle Organizzazioni Partner

Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) – Programma Operativo sugli aiuti alimentari e l'assistenza materiale (PO1). Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti (Fondo Nazionale Indigenti) Programma 2016 – Richiesta prodotti alimentari da distribuire agli indigenti

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54406019&idpage=6593132&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 19 del 7 giugno 2016

Vendemmia Verde – attuazione dei Regg. (CE) n. 1308/2013 e n. 555/2008 – Campagna 2015/2016 – Comunicazione ai richiedenti degli esiti di accoglimento delle domande di aiuto

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 07/06/2016

·       Allegato – Elenco delle domande ammesse alla Vendemmia Verde 2015 – 2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54405668&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Prodotti di qualità certificata: due giorni di formazione gratuita per i Consorzi di tutela e le imprese

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che per il 21 e 22 giugno, a Trento e Bolzano, organizza – in collaborazione con l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) – una due giorni formativa sulle strategie di sviluppo del sistema delle Indicazioni Geografiche rivolta ai Consorzi di tutela e alle loro imprese associate. L'iniziativa rientra nell'ambito del programma di interventi promossi dal Ministero a sostegno dei prodotti di qualità certificata

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10189

Ø  Protocollo d'intesa tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la realizzazione di progetti di Servizio Civile Nazionale

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10186

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Mare, Velo: "da Governo forte impegno per tutela e salvaguardia del mare"

“Lotta all’erosione costiera, attività di prevenzione, contrasto all’inquinamento, azioni per la salvaguardia dell’ecosistema marino e attuazione della Direttiva Europea sulla Strategia Marina. Sono queste le attività in cui il Governo Italiano e, in particolare il Ministero dell’Ambiente, è impegnato per la tutela e la salvaguardia del mare”. Lo dichiara in una nota Silvia Velo, Sottosegretario all’Ambiente in occasione del World Oceans Day, la giornata mondiale degli oceani.

http://www.minambiente.it/notizie/mare-velo-da-governo-forte-impegno-tutela-e-salvaguardia-del-mare#sthash.cdZ7n19J.dpuf

 

Ø  "Made Green in Italy" – Online la consultazione pubblica

Il Ministero dell’Ambiente ha avviato una consultazione pubblica aperta a tutti sulla proposta di Regolamento per l’attuazione dello Schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti denominato “Made Green in Italy” (Art. 21 della Legge n. 221/2015 “Collegato Ambiente”) al fine di rafforzare la competitività del sistema produttivo italiano nei mercati nazionali e internazionali. La consultazione pubblica, che avrà una durata di 20 giorni e si concluderà il 1 luglio 2016, è un passaggio fondamentale per indirizzare le scelte che hanno ricadute dirette sulle aspettative e gli interessi dei cittadini e per favorire la trasparenza nei processi decisionali

http://www.minambiente.it/notizie/made-green-italy-online-la-consultazione-pubblica#sthash.P0yIquhw.dpuf

 

ENEA

Ø  Beni culturali: MiBACT – ENEA, accordo per tagliare bolletta energetica di musei e palazzi storici

Risparmi fino al 40% da illuminazione e climatizzazione più efficienti. Check-up energetici, diagnostica e restauro laser, protezione antisismica: l’alta tecnologia per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale al centro del protocollo d’intesa firmato da Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), e da  Federico Testa, presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).L’accordo – che avrà durata triennale – permetterà di avviare progetti per la valutazione dell’impronta energetica degli edifici storici e di individuare adeguati interventi di efficientamento che – secondo le stime ENEA – potrebbero abbattere fino al 30% i consumi per la climatizzazione e tagliare fino al 40% quelli per l’illuminazione grazieall’installazione di lampade a LED e all’impiego di smart lighting

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/beni-culturali-mibact-2013-enea-accordo-per-tagliare-bolletta-energetica-di-musei-e-palazzi-storici

Ø  Agricoltura: accordo ENEA-MIPAAF per efficienza e risparmio energetico

Promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili nel settore agricolo, forestale e nell’agroindustria, ottimizzando i consumi e migliorando i risparmi, in particolare delle attività a piùalta intensità energetica. È questo uno dei principali obiettivi del Protocollo di intesa firmato dal Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF), Giuseppe Castiglione, e il Presidente dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), Federico Testa

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/agricoltura-accordo-enea-mipaaf-per-efficienza-e-risparmio-energetico

 

ISPRA

Ø  AmbienteInforma

Nasce AmbienteInforma, il notiziario del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Il notiziario sarà diffuso settimanalmente. Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA) è costituito da: Istituto superiore per la protezione dell’ambiente (ISPRA); Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente (ARPA); Agenzie delle Province autonome per la protezione dell'ambiente (APPA). Per ricevere il notiziario è sufficiente compilare il modulo di richiesta

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/ispra/ambiente-informa

 

Ø  Uso efficiente delle risorse in Europa: i vantaggi di fare di più con meno

Molti paesi europei stanno ricavando benefici economici da un uso più efficiente di materie prime come combustibili fossili, metalli e minerali. Tale trend va sostenuto con maggiore impegno, con politiche più stringenti su energia, materie prime, ciclo dei rifiuti ed economia circolare. Il report prodotto congiuntamente da EEA, rete Eionet e Centro Tematico Europeo (ETC/WMGE) approfondisce approcci e politiche nazionali sull’uso sostenibile delle risorse, confrontando similitudini e differenze nelle  esperienze dei diversi paesi europei, sulla base di un questionario a cui hanno preso parte  32 su 39 paesi membri e cooperanti dell’EEA

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/uso-efficiente-delle-risorse-in-europa-i-vantaggi-di-fare-di-piu-con-meno

Ø  Concorso fotografico “My City”

Cosa rappresenta l’ambiente urbano per te? L’Agenzia europea  dell’ambiente (EEA) t’invita a condividere momenti catturati nelle città europee attraverso il concorso fotografico “My City”. Descrivi la tua città con un racconto per immagini; positivo o negativo…scegli tu! Focalizzati su queste tre categorie:

1 – Stile di vita sostenibile in città. Come il mio stile di vita influenza l’ambiente? Posso mutare le mie abitudini nello shopping e nell’alimentazione per contribuire a combattere il cambiamento climatico? Doccia o bagno?  Pannelli solari o un orto sul mio tetto?

2 – Come ti sposti in città? Automobile o bicicletta? Qual è il modo più rapido e piacevole di raggiungere il lavoro o la scuola? Amo viaggiare sui mezzi pubblici?

3 – Tempo libero in città. Una passeggiata nel parco o un tuffo nel lago? Teatro o corsa? Come vivo al meglio la mia città? Come spendo il mio tempo libero?

I vincitori riceveranno un premio in denaro e tutte le foto inviate saranno pubblicizzate dall’EEA e i suoi partner in Europa. ISPRA in qualità di National Reference Centre for Communication farà parte alla giuria del concorso

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/concorso-fotografico-201cmy-city201d

Ø  Workshop tecnico su “Uccisione, cattura e commercio illegale di uccelli Prospettive per lo sviluppo di un Piano d’Azione Nazionale”

La prima giornata del seminario è dedicata all'analisi delle principali tipologie di illeciti e delle possibili azioni da intraprendere, mentre nella seconda giornata verranno presentate al pubblico le iniziative per contrastare il bracconaggio. E' previsto l'intervento del Direttore Generale ISPRA Stefano Laporta.

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/workshop-tecnico-su-201cuccisione-cattura-e-commercio-illegale-di-uccelli-prospettive-per-lo-sviluppo-di-un-piano-d2019azione-nazionale201d

Ø  Cambiamenti climatici, biodiversità e nuovi scenari ecologici

Il programma MAB "Man and Biosphere", attraverso il quale l'UNESCO ha istituito finora sul pianeta 671 Riserve della Biosfera, sostiene una vision di un mondo dove gli esseri umani hanno coscienza del loro avvenire comune e della loro interazione con il pianeta, e agiscono in un modo collettivo e responsabile per costruire delle società prospere in armonia con la biosfera

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/cambiamenti-climatici-biodiversita-e-nuovi-scenari-ecologici

Ø  Online il nuovo sito di Plastic Busters

Il progetto Plastic Busters, per liberare il Mediterraneo dalla plastica, sostenuto da numerosi partner tra i quali ISPRA, è un progetto che ha come obiettivo quello di fare una “fotografia” delle macro e microplastiche che inquinano il Mediterraneo, illustrarne le conseguenze che generano sull’ambiente marino e sulla salute della sua fauna e porre in essere le azioni necessarie per pianificare, a livello internazionale, interventi di mitigazione e riduzione del fenomeno

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/online-il-nuovo-sito-di-plastic-busters

Ø  Linee guida per la redazione del Rapporto Controlli SNPA. Struttura reporting controlli ambientali AIA-Seveso

La presente linea guida è stata redatta nell’ambito delle attività dei gruppi di lavoro interagenziali ISPRA-ARPA/APPA, nominati e attivati dal Consiglio Federale per il triennio 2014-2016. Si tratta in particolare del gruppo di lavoro 32 – Area 5, costituito al fine di predisporre la struttura del rapporto dei controlli ambientali, con specifico riferimento ai controlli svolti dal sistema agenziale su impianti soggetti al rispetto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi dell’art. 29-decies d.lgs. 152/2006 e smi e su impianti soggetti al rispetto della Direttiva Seveso, ovvero del d.lgs. 334/99, sostituito dal 2015 dal Dlgs. 105 del 26/6/2015 “Attuazione della Direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose”

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/linee-guida-per-la-redazione-del-rapporto-controlli-snpa.-struttura-reporting-controlli-ambientali-aia-seveso

 

RETE RURALE

Ø  Un progetto pilota a sostegno delle aree rurali

Riunire giovani, istituzioni, aziende agricole, associazioni, addetti allo sviluppo rurale per favorire la cooperazione e la proposta di progetti finanziabili in un'ottica plurifondo: Rural Links parte da qui. L'Ismea, a cavallo tra la vecchia e la nuova programmazione della RRN, ha avviato la realizzazione di Rural links, un progetto che punta a creare connessione, legame, confronto sul territorio, con l'obiettivo di offrire un modello di sviluppo alternativo delle aree rurali.L'idea alla base del progetto nasce dall'osservazione dello sviluppo che ha interessato le comunità attraversate dal "turismo trasversale", una nuova forma di turismo che riesce a coinvolgere target diversi attorno ad un interesse comune

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1592

 

Ø  La Rete Rurale Nazionale è Open Data

Il progetto "Open Data RRN", all'interno del portale reterurale.it, è la sezione dei "dati aperti" che consente di rendere disponibili i dati riferiti allo Sviluppo Rurale in un formato accessibile a tutti e di risparmiare realizzazioni di servizi ad hoc utilizzabili dai diversi Target Group della Rete Rurale Nazionale. La Rete Rurale Nazionale rende disponibili, in via implementativa, i dati legati alla certificazione delle spese e consultabili in modalità open data. Le informazioni sono disponibili e utilizzabili secondo la licenza open IODL e rispettano i vincoli di sicurezza e privacy previsti dalle normative vigenti in materia

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16036

 

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

Convegno Nazionale Alberi Monumentali –conoscenza, conservazione, valorizzazione Parco dei Nebrodi – Parco delle Madonie 18-19 Giugno 2016

Il 18 e 19 giugno pv, nei territori del Parco dei Nobrodi (Santo Stefano di Camastra) e del Parco delle Madonie (Castelbuono) si terrà il Convegno Nazionale Alberi Monumentali. Il Convegno ha l’obiettivo di analizzare le diverse problematiche relative alla conoscenza, conservazione, valorizzazione degli alberi monumentali, con particolare riferimento a quelle inerenti alle modalità di censimento, multifunzionalità ecologica e culturale. Particolare attenzione sarà posta allo stato di attuazione della legge 10/2013 e alle eventuali criticità riscontrate. Per il CONAF, parteciperà la Consigliera Diamanti.

Ulteriori informazioni al seguente link:  http://www.conaf.it/node/116866

SAFETY EXPO Convegno-Esposizione – Bergamo Fiera, 21 e 22 settembre 2016 – DUE GIORNI di ATTUALITA’, NORMATIVA, FORMAZIONE, TECNOLOGIA, BUSINESS

Organizzato dalle riviste "Ambiente & Sicurezza sul lavoro" ed "Antincendio", in collaborazione con INFORMA, Istituto Nazionale di Formazione Aziendale.

SAFETY EXPO è l'appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro che si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Il convegno esposizione a partecipazione gratuita unisce al suo interno il la 12° edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la 5° del Forum di Sicurezza sul lavoro.

Due giorni di confronto tra professionisti, aziende, esperti, istituzioni e mercato.

Il programma degli incontri, affidato ai maggiori esperti, prevede:

–  convegni con le Istituzioni (Ministero del Lavoro, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, INAIL, Magistratura, Organi di vigilanza e controllo, Parti sociali, Associazioni);

–  focus di approfondimento;

–  corsi di formazione con rilascio di crediti validi come aggiornamento ai sensi del D. Lgs. 81/08;

–  workshop tecnici con le aziende.

Su una superficie espositiva di oltre 6000 mq sarà possibile inoltre visitare le aziende leader nei settori della prevenzione incendi e della protezione dei lavoratori.

La partecipazione al SAFETY EXPO da diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giornata (8 ore di presenza)

Rete Rurale Nazionale – WP 22.2.1.B. Piantagioni da legno policicliche PSR 2014-2020

il giorno 24 maggio 2016  presso la sala C e D in via della Fiera 8 – Bologna alle ore 9.30 si terrà una primo incontro per la costituzione di un Focus Group sulle piantagioni policicliche dal titolo:

Piantagioni Policicliche: aspetti tecnici e opportunità

L’incontro verrà coordinato da Francesco Pelleri e Raoul Romano

la tematica verrà inizialmente inquadrata con le seguenti brevi relazioni:

apertura lavori  Giovanni Pancaldi (Regione Emilia-Romagna)

9.40-9.50 – Francesco Pelleri CREA- SEL –  Innovazione ed opportunità delle piantagioni policicliche:

9.50-10.00 – Raoul Romano CREA-INEA – Riflessione sulle scelte dei PSR 2014-2020

10.00 -10.10 Contributi programmati (max 10 minuti)

10.10-10.20 –.Paolo Mori (AALSEA) -Criteri di progettazione delle piantagioni policicliche

10.20 – 10.30Stefano Depietri (Consorzio di Bonifica Veronese) Roberto Zampieri (Regione Veneto) – l'esperienza del Life INBIOWOOD

10.30 – 10.40 – .Giovanni Pancaldi (Regione Emilia-Romagna – Le piantagioni policicliche in Emilia Romagna e il PSR

10.40 – 10.50 – Roberto Tonetti (reg. Lombardia) – Le piantagioni policicliche in Lombardia e il PSR.

10.50 – 11.00 – Gaetano Castro (CREA PLF) e Roberto Zanuttini (UNITO) – Caratteristiche degli sfogliati di pioppo prodotti da piantagioni policicliche

Pausa

11.10- 12.00 Discussione aperta

12.00 Conclusioni

Per motivi organizzativi è richiesta un' inscrizione alla giornata inviando una mail a:

foreste.rrn@crea.gov.it e a francesco.pelleri@crea.gov.it 

 

2. CONAF NOTIZIE 

3. COMUNICATI STAMPA   

4. ORDINI E FEDERAZIONI

FEDERAZIONE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA INU Lombardia

la Federazione dei dottori agronomi e forestali della Lombardia confermata nel Consiglio direttivo L’Assemblea ordinaria dei soci della Sezione Lombardia dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo regionale, confermando la presenza della Federazione regionale degli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia al suo interno. Nuovo rappresentante designato a dar voce alla categoria professionale, il dottore forestale Paolo Lassini, membro del Dipartimento “Paesaggio, pianificazione territoriale e protezione civile” della Federazione Lombardia. Paolo Lassini, forestale di Milano, laureato in Agraria presso l'Università degli studi di Milano, e in Scienze forestali all'Università di Padova, vanta una lunga esperienza come dirigente e funzionario presso diversi enti pubblici in Lombardia e ha ideato, progettato o realizzato interventi di forestazione urbana, come il Parco Nord Milano, il Bosco delle Querce di Seveso, e soprattutto il programma Dieci grandi foreste di pianura e di fondovalle, promuovendo nuove tecniche ecologiche per realizzare gli spazi verdi urbani. “Esprimo la mia sincera gratitudine a Paolo Lassini – afferma il presidente della Federazione, Gianpietro Bara – per il nuovo incarico e colgo l’occasione per ringraziare il rappresentante uscente, dottore agronomo Mario Carminati, per il lavoro svolto soprattutto per quel che concerne temi riferiti al governo de territorio come il consumo di suolo, che ha portato all’ideazione di un Ciclo di seminari "La nuova legge regionale sul Consumo di Suolo: cosa cambia?" organizzati in sinergia con Regione Lombardia, DG Territorio, Urbanistica e Difesa del suolo, CeNSU e la Consulte regionali degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geometri con l’obiettivo di promuovere il dialogo in particolare con i rappresentanti degli Enti Locali e degli Ordini professionali per aprire un confronto sugli elementi di novità, di opportunità e di criticità della nuova legge e discuterne le implicazioni operative.”

 

FEDERAZIONE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’UMBRIA

CORSO PER TECNICI ESTIMATORI DEI DANNI ARRECATI DALLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE – 24/06/2016 dalle 09 alle ore 13 e dalle 14 alle 18 a Perugia c/o Facoltà di Agraria (Aula M) in via Borgo XX Giugno, 74.

La Federazione dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali in collaborazione con l'Associazione Culturale "Vittoria Aganoor" e con l'Ordine dei Periti Agrari e dei periti agrari laureati dell'Umbria organizza il CORSO PER TECNICI ESTIMATORI DEI DANNI ARRECATI DALLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE che si terrà il giorno 24/06/2016 dalle 09 alle ore 13 e dalle 14 alle 18 a Perugia c/o Facoltà di Agraria (Aula M) in via Borgo XX Giugno, 74.

Iscrizioni entro il 22 giugno 2016

Maggiori informazioni al seguente link: http://www.agronomiforestaliumbria.it/ita/archivio/dettaglioArchivio.asp?Id=51

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI AREZZO

SISTEMI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE –
Esperienze e applicazioni in colture agricole e forestali, 24 GIUGNO CREA, Viale Santa Margherita 80, Arezzo.

Scopo del seminario è quello di fornire un quadro esaustivo sullo stato dell’arte relativo all’utilizzo dei droni nei sistemi agricoli e forestali. Il seminario è strutturato in una prima parte teorica, volta a fornire un quadro di riferimento sullo stato della normativa ENAC in materia di SAPR, sulle caratteristiche tecniche di tali sistemi, sulle possibili applicazioni in agricoltura, con esemplificazione di casi studio relativi ai vari ambiti della agricoltura di precisione (viticoltura, colture agricole ed erbacee, arboricoltura e colture forestali). La seconda parte del seminario è strutturata in una dimostrazione pratica in cui vengono mostrate alcune fasi di rilievo in campo e restituzione dei principali elaborati derivati da acquisizione da drone.
Ai partecipanti saranno attribuiti 1 CFP, validi per il conseguimento di quanto previsto dal Regolamento per la formazione professionale permanente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali in vigore dal 01/01/2010.
Il seminario è gratuito ma a numero chiuso (massimo 70 partecipanti).

Si richiede pertanto di compilare la scheda di iscrizione ed inviarla a ordineagronomiforestaliarezzo@gmail.com indicando nell’oggetto “partecipazione seminario drone”.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI ASTI

L’ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Asti comunica lo svolgimento  di un Seminario di Formazione avente titolo “Gli Strumenti proattivi di Eco-Gestione: Definizione, Metodologie di riferimento e opportunità di diffusione”

Il programma si articolerà tra i seguenti  argomenti: Sistemi di Gestione Ambientale certificabili,

 Certificazione ambientale Ecolabel , Illustrazione dei casi pratici e Opportunità di finanziamento previste nel PSR 2014-2020.

 La partecipazione al 100% dei lavori  dell’evento darà diritto a n. 0,5 CFP

Lo stesso si terrà il giorno 17 Giugno 2016 dalle ore 14.00 alle 18.00 presso la sala Toso della Provincia di Asti ( Piazza Alfieri 33)

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre Lunedì 13 Giugno 2016 a:  info@agronomiforestaliasti.it

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

IL DOTTORE AGRONOMO ANELLO DI CONGIUNZIONE TRA MONDO AGRICOLO E SISTEMA BANCARIO – 

24 Giugno 2016 ore 15,00 -19 – Saletta riunioni dell’Ordine  –  Via Mazzini, 23 – 46100 Mantova.

“Credito in agricoltura: ruolo del Dottore Agronomo”- se ne parla a Mantova il 24 Giugno.

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, organizza,  venerdi 24 Giugno ore 15-19, presso la saletta riunioni della propria sede, in via Mazzini, 23 a Mantova, un seminario di approfondimento del ruolo del Dottore Agronomo, nell’ambito delle stime, perizie e consulenze alle aziende agro-zootecniche che necessitano di credito. Interverrà il collega Alfio Bagalini che puo’vantare una lunga esperienza in questo ambito professionale, che porrà particolare attenzione al rapporto con gli istituti di credito ed alla qualità delle perizie, anche con presentazione di casi studio. Partecipazione gratuita, iscrizioni online su SIDAF oppure mandando una mail a                                                   info@agronomimantova.it entro il 21/06/2016 (i posti sono limitati a 35).

Ai partecipanti verranno assegnati 0,50 CFP.

SITO INTERNET: programma ed informazioni su http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI PISA – LUCCA – MASSA CARRARA

I° CONVEGNO VERDE URBANO SOSTENIBILE – Verde Urbano: qualità e sostenibilità. Scelte tecniche e casi pratici di gestione eco,  17 giugno 2016 – Sala Gronchi, Tenuta di San Rossore (PI).

È in programma il prossimo 17 giugno la prima edizione del Convegno “Verde Urbano Sostenibile”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Pisa, Lucca e Massa Cararra.  Il seminario sarà incentrato sul tema del Verde Urbano e sarà diviso in due sessioni. La pomeridiana sarà incentrata sulla gestione sostenibile del verde in ambito urbano e nei contesti extra-agricoli con l’esposizione di tre esperienze a confronto.

 

5.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Istruzioni Operative n. 20 del 09 giugno 2016

Anticipazione finanziaria su PAC 2016

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  09/06/2016

·       Allegato – Elenco gruppi bancari / istituti di credito che hanno siglato l'Accordo con Ag.E.A.

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54406104&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Comunicato alle Organizzazioni Partner

Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) – Programma Operativo sugli aiuti alimentari e l'assistenza materiale (PO1). Fondo per la distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti (Fondo Nazionale Indigenti) Programma 2016 – Richiesta prodotti alimentari da distribuire agli indigenti

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54406019&idpage=6593132&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 19 del 7 giugno 2016

Vendemmia Verde – attuazione dei Regg. (CE) n. 1308/2013 e n. 555/2008 – Campagna 2015/2016 – Comunicazione ai richiedenti degli esiti di accoglimento delle domande di aiuto

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 07/06/2016

·       Allegato – Elenco delle domande ammesse alla Vendemmia Verde 2015 – 2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54405668&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Prodotti di qualità certificata: due giorni di formazione gratuita per i Consorzi di tutela e le imprese

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che per il 21 e 22 giugno, a Trento e Bolzano, organizza – in collaborazione con l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) – una due giorni formativa sulle strategie di sviluppo del sistema delle Indicazioni Geografiche rivolta ai Consorzi di tutela e alle loro imprese associate. L'iniziativa rientra nell'ambito del programma di interventi promossi dal Ministero a sostegno dei prodotti di qualità certificata

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10189

Ø  Protocollo d'intesa tra il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la realizzazione di progetti di Servizio Civile Nazionale

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10186

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Mare, Velo: "da Governo forte impegno per tutela e salvaguardia del mare"

“Lotta all’erosione costiera, attività di prevenzione, contrasto all’inquinamento, azioni per la salvaguardia dell’ecosistema marino e attuazione della Direttiva Europea sulla Strategia Marina. Sono queste le attività in cui il Governo Italiano e, in particolare il Ministero dell’Ambiente, è impegnato per la tutela e la salvaguardia del mare”. Lo dichiara in una nota Silvia Velo, Sottosegretario all’Ambiente in occasione del World Oceans Day, la giornata mondiale degli oceani.

http://www.minambiente.it/notizie/mare-velo-da-governo-forte-impegno-tutela-e-salvaguardia-del-mare#sthash.cdZ7n19J.dpuf

 

Ø  "Made Green in Italy" – Online la consultazione pubblica

Il Ministero dell’Ambiente ha avviato una consultazione pubblica aperta a tutti sulla proposta di Regolamento per l’attuazione dello Schema nazionale volontario per la valutazione e la comunicazione dell’impronta ambientale dei prodotti denominato “Made Green in Italy” (Art. 21 della Legge n. 221/2015 “Collegato Ambiente”) al fine di rafforzare la competitività del sistema produttivo italiano nei mercati nazionali e internazionali. La consultazione pubblica, che avrà una durata di 20 giorni e si concluderà il 1 luglio 2016, è un passaggio fondamentale per indirizzare le scelte che hanno ricadute dirette sulle aspettative e gli interessi dei cittadini e per favorire la trasparenza nei processi decisionali

http://www.minambiente.it/notizie/made-green-italy-online-la-consultazione-pubblica#sthash.P0yIquhw.dpuf

 

ENEA

Ø  Beni culturali: MiBACT – ENEA, accordo per tagliare bolletta energetica di musei e palazzi storici

Risparmi fino al 40% da illuminazione e climatizzazione più efficienti. Check-up energetici, diagnostica e restauro laser, protezione antisismica: l’alta tecnologia per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale al centro del protocollo d’intesa firmato da Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), e da  Federico Testa, presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).L’accordo – che avrà durata triennale – permetterà di avviare progetti per la valutazione dell’impronta energetica degli edifici storici e di individuare adeguati interventi di efficientamento che – secondo le stime ENEA – potrebbero abbattere fino al 30% i consumi per la climatizzazione e tagliare fino al 40% quelli per l’illuminazione grazieall’installazione di lampade a LED e all’impiego di smart lighting

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/beni-culturali-mibact-2013-enea-accordo-per-tagliare-bolletta-energetica-di-musei-e-palazzi-storici

Ø  Agricoltura: accordo ENEA-MIPAAF per efficienza e risparmio energetico

Promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili nel settore agricolo, forestale e nell’agroindustria, ottimizzando i consumi e migliorando i risparmi, in particolare delle attività a piùalta intensità energetica. È questo uno dei principali obiettivi del Protocollo di intesa firmato dal Sottosegretario al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF), Giuseppe Castiglione, e il Presidente dell’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), Federico Testa

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/agricoltura-accordo-enea-mipaaf-per-efficienza-e-risparmio-energetico

 

ISPRA

Ø  AmbienteInforma

Nasce AmbienteInforma, il notiziario del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. Il notiziario sarà diffuso settimanalmente. Il Sistema nazionale per la protezione dell'ambiente (SNPA) è costituito da: Istituto superiore per la protezione dell’ambiente (ISPRA); Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente (ARPA); Agenzie delle Province autonome per la protezione dell'ambiente (APPA). Per ricevere il notiziario è sufficiente compilare il modulo di richiesta

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/ispra/ambiente-informa

 

Ø  Uso efficiente delle risorse in Europa: i vantaggi di fare di più con meno

Molti paesi europei stanno ricavando benefici economici da un uso più efficiente di materie prime come combustibili fossili, metalli e minerali. Tale trend va sostenuto con maggiore impegno, con politiche più stringenti su energia, materie prime, ciclo dei rifiuti ed economia circolare. Il report prodotto congiuntamente da EEA, rete Eionet e Centro Tematico Europeo (ETC/WMGE) approfondisce approcci e politiche nazionali sull’uso sostenibile delle risorse, confrontando similitudini e differenze nelle  esperienze dei diversi paesi europei, sulla base di un questionario a cui hanno preso parte  32 su 39 paesi membri e cooperanti dell’EEA

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/uso-efficiente-delle-risorse-in-europa-i-vantaggi-di-fare-di-piu-con-meno

Ø  Concorso fotografico “My City”

Cosa rappresenta l’ambiente urbano per te? L’Agenzia europea  dell’ambiente (EEA) t’invita a condividere momenti catturati nelle città europee attraverso il concorso fotografico “My City”. Descrivi la tua città con un racconto per immagini; positivo o negativo…scegli tu! Focalizzati su queste tre categorie:

1 – Stile di vita sostenibile in città. Come il mio stile di vita influenza l’ambiente? Posso mutare le mie abitudini nello shopping e nell’alimentazione per contribuire a combattere il cambiamento climatico? Doccia o bagno?  Pannelli solari o un orto sul mio tetto?

2 – Come ti sposti in città? Automobile o bicicletta? Qual è il modo più rapido e piacevole di raggiungere il lavoro o la scuola? Amo viaggiare sui mezzi pubblici?

3 – Tempo libero in città. Una passeggiata nel parco o un tuffo nel lago? Teatro o corsa? Come vivo al meglio la mia città? Come spendo il mio tempo libero?

I vincitori riceveranno un premio in denaro e tutte le foto inviate saranno pubblicizzate dall’EEA e i suoi partner in Europa. ISPRA in qualità di National Reference Centre for Communication farà parte alla giuria del concorso

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/concorso-fotografico-201cmy-city201d

Ø  Workshop tecnico su “Uccisione, cattura e commercio illegale di uccelli Prospettive per lo sviluppo di un Piano d’Azione Nazionale”

La prima giornata del seminario è dedicata all'analisi delle principali tipologie di illeciti e delle possibili azioni da intraprendere, mentre nella seconda giornata verranno presentate al pubblico le iniziative per contrastare il bracconaggio. E' previsto l'intervento del Direttore Generale ISPRA Stefano Laporta.

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/workshop-tecnico-su-201cuccisione-cattura-e-commercio-illegale-di-uccelli-prospettive-per-lo-sviluppo-di-un-piano-d2019azione-nazionale201d

Ø  Cambiamenti climatici, biodiversità e nuovi scenari ecologici

Il programma MAB "Man and Biosphere", attraverso il quale l'UNESCO ha istituito finora sul pianeta 671 Riserve della Biosfera, sostiene una vision di un mondo dove gli esseri umani hanno coscienza del loro avvenire comune e della loro interazione con il pianeta, e agiscono in un modo collettivo e responsabile per costruire delle società prospere in armonia con la biosfera

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/cambiamenti-climatici-biodiversita-e-nuovi-scenari-ecologici

Ø  Online il nuovo sito di Plastic Busters

Il progetto Plastic Busters, per liberare il Mediterraneo dalla plastica, sostenuto da numerosi partner tra i quali ISPRA, è un progetto che ha come obiettivo quello di fare una “fotografia” delle macro e microplastiche che inquinano il Mediterraneo, illustrarne le conseguenze che generano sull’ambiente marino e sulla salute della sua fauna e porre in essere le azioni necessarie per pianificare, a livello internazionale, interventi di mitigazione e riduzione del fenomeno

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/online-il-nuovo-sito-di-plastic-busters

Ø  Linee guida per la redazione del Rapporto Controlli SNPA. Struttura reporting controlli ambientali AIA-Seveso

La presente linea guida è stata redatta nell’ambito delle attività dei gruppi di lavoro interagenziali ISPRA-ARPA/APPA, nominati e attivati dal Consiglio Federale per il triennio 2014-2016. Si tratta in particolare del gruppo di lavoro 32 – Area 5, costituito al fine di predisporre la struttura del rapporto dei controlli ambientali, con specifico riferimento ai controlli svolti dal sistema agenziale su impianti soggetti al rispetto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale ai sensi dell’art. 29-decies d.lgs. 152/2006 e smi e su impianti soggetti al rispetto della Direttiva Seveso, ovvero del d.lgs. 334/99, sostituito dal 2015 dal Dlgs. 105 del 26/6/2015 “Attuazione della Direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose”

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/linee-guida-per-la-redazione-del-rapporto-controlli-snpa.-struttura-reporting-controlli-ambientali-aia-seveso

 

RETE RURALE

Ø  Un progetto pilota a sostegno delle aree rurali

Riunire giovani, istituzioni, aziende agricole, associazioni, addetti allo sviluppo rurale per favorire la cooperazione e la proposta di progetti finanziabili in un'ottica plurifondo: Rural Links parte da qui. L'Ismea, a cavallo tra la vecchia e la nuova programmazione della RRN, ha avviato la realizzazione di Rural links, un progetto che punta a creare connessione, legame, confronto sul territorio, con l'obiettivo di offrire un modello di sviluppo alternativo delle aree rurali.L'idea alla base del progetto nasce dall'osservazione dello sviluppo che ha interessato le comunità attraversate dal "turismo trasversale", una nuova forma di turismo che riesce a coinvolgere target diversi attorno ad un interesse comune

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1592

 

Ø  La Rete Rurale Nazionale è Open Data

Il progetto "Open Data RRN", all'interno del portale reterurale.it, è la sezione dei "dati aperti" che consente di rendere disponibili i dati riferiti allo Sviluppo Rurale in un formato accessibile a tutti e di risparmiare realizzazioni di servizi ad hoc utilizzabili dai diversi Target Group della Rete Rurale Nazionale. La Rete Rurale Nazionale rende disponibili, in via implementativa, i dati legati alla certificazione delle spese e consultabili in modalità open data. Le informazioni sono disponibili e utilizzabili secondo la licenza open IODL e rispettano i vincoli di sicurezza e privacy previsti dalle normative vigenti in materia

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16036

 

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.