Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

SAFETY EXPO Convegno-Esposizione – Bergamo Fiera, 21 e 22 settembre 2016 – DUE GIORNI di ATTUALITA’, NORMATIVA, FORMAZIONE, TECNOLOGIA, BUSINESS

Organizzato dalle riviste "Ambiente & Sicurezza sul lavoro" ed "Antincendio", in collaborazione con INFORMA, Istituto Nazionale di Formazione Aziendale.

SAFETY EXPO è l'appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro che si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Il convegno esposizione a partecipazione gratuita unisce al suo interno il la 12° edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la 5° del Forum di Sicurezza sul lavoro.

Due giorni di confronto tra professionisti, aziende, esperti, istituzioni e mercato.

Il programma degli incontri, affidato ai maggiori esperti, prevede:

–  convegni con le Istituzioni (Ministero del Lavoro, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, INAIL, Magistratura, Organi di vigilanza e controllo, Parti sociali, Associazioni);

–  focus di approfondimento;

–  corsi di formazione con rilascio di crediti validi come aggiornamento ai sensi del D. Lgs. 81/08;

–  workshop tecnici con le aziende.

Su una superficie espositiva di oltre 6000 mq sarà possibile inoltre visitare le aziende leader nei settori della prevenzione incendi e della protezione dei lavoratori.

La partecipazione al SAFETY EXPO da diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giornata (8 ore di presenza)

 

2. CONAF NOTIZIE 

28 giugno 2016 – ore 15:00 Presentazione di SOIL MONITOR. Partecipano il Presidente Sisti e la Vicepresidente Zari.

Il 28 giugno 2016 alle ore 15:00 presso Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassirya si terrà l’incontro con i senatori Roberto Ruta e Massimo Caleo, primi firmatari del ddl Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo. In questa occasione verrà presentato SOIL MONITOR; dalla ricerca uno strumento innovativo per valutare il consumo di suolo a scala nazionale e supportare l’implementazione di:

–        Ddl Legge quadro  per la protezione e la gestione sostenibile del suolo (AS 1181);

–        Ddl Contenimento del consumo del suolo (AS 2383);

–        Legge sugli ecoreati (L. 22 maggio 2015, n. 68);

–        Collegato Ambientale (L. 28 dicembre, n. 221).

http://www.conaf.it/node/116886

La Vicepresidente Zari al 61° Congresso Nazionale Ordini degli Ingegneri d’Italia

Dal 22 al 24 giugno pv si svolgerà nella storica cornice del Teatro Massimo di Palermo Il 61° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, sul tema “OFFICINA ITALIA Progettiamo il cambiamento”.

La Vicepresidente Zari parteciperà alla giornata inaugurale del 22 giugno pv.

 

3. COMUNICATI STAMPA   

Lutto per il mondo della certificazione forestale, deceduto improvvisamente il Presidente PEFC Pier Luigi Ferrari

Si riporta il comunicato stampa emesso da  PEFC

All’età di 71 anni è scomparso improvvisamente nella sua abitazione a Borgotaro Pier Luigi Ferrari, Presidente del PEFC Italia e figura di spicco nella scena politica nazionale per il settore montano e forestale. Già sindaco di Borgotaro (Pr) dal 1989 al 2001, e vice presidente della Provincia di Parma, dove fino al 2015 ha ricoperto anche il ruolo di Assessore all'Agricoltura, Alimentazione, Sviluppo rurale, Montagna, Forestazione, Attività produttive e commerciali, ha sempre dimostrato passione e visione per lo sviluppo della Montagna, in particolare per quella appenninica, che conosceva e amava così tanto.

Nella sua carriera è stato membro del Consiglio nazionale Uncem, presidente della Federazione italiana comunità forestali (Federforeste) e vice presidente della Federazione europea dei consorzi forestali.

Ma le sue due più straordinarie intuizioni a favore del settore sono sicuramente il riconoscimento della certificazione IGP del Fungo porcino di Borgotaro (unico fungo in Europa ad averlo ottenuto) e lo sviluppo della certificazione forestale PEFC in Italia.

Fondatore nel 2001 del PEFC Italia, dopo 15 anni sotto la sua guida il PEFC conta oltre 25.000 proprietari forestali (per un totale di 840.000 ettari) e mille trasformatori del settore legno e carta con la certificazione di legalità e sostenibilità.

E' questo il tesoro che lascia Pier Luigi, e per questo tutto il mondo forestale gli è grato. Nello sgomento di questa perdita improvvisa, ci mancherà e sappiamo che sarà difficile colmare il vuoto che ci ha lasciato.

http://www.conaf.it/node/116883

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

ORDINE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLE MARCHE – 1 luglio 2016 ore 14.30 – Dipartimento D3A Università politecnica delle Marche.

Il prossimo 1° luglio, ore 14.30, si terrà nell'Aula 1 del Dipartimento D3A dell'Università politecnica delle Marche, in Via Brecce Bianche n 10, ad Ancona la giornata studio "Nuove opportunità per una viticoltura sostenibile: le varietà 'resistenti'".

L'evento è organizzato dall’Ordine regionale dei dottori agronomi e dottori forestali delle Marche e dal Dipartimento D3A dell’Università politecnica delle Marche con il contributo dei Vivai cooperativi Rauscedo e in collaborazione con Assam.

Nel 1998 è partito un progetto congiunto, (Università di Udine, Istituto di genomica applicata, Vivai Cooperativi di Rauscedo) di selezione di nuovevarietà di vite resistenti alle malattie, che ha previsto oltre 15 anni di lavoro, centinaia di incroci, decine di migliaia di piante valutate, oltre 500 micro-vinificazioni. Il progetto è stato avviato con il principale scopo diridurre l’utilizzo di fitofarmaci in questo settore della produzione agricola e rispondere alla situazione critica della viticoltura in Europa, attività agricola tra le più impattanti sull’ambiente, che, pur occupando soltanto il 3,3% della superficie agricola, utilizza ben il 65% di tutti i fungicidi impiegati in agricoltura.

La giornata studio intende contribuire alla conoscenza di queste nuove varietà di viti resistenti, valutarne le potenzialità e le eventuali criticità con l’ausilio degli enti e istituzioni coinvolte nella creazione, sperimentazione e valutazione, per un loro corretto utilizzo finale da parte dei viticoltori e dei tecnici progettisti viticoli.

 

FEDERAZIONE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA SARDEGNA

  Incontro con gli iscritti  22 Giugno 2016 –  14.30/19.00 AULA MAGNA DIPARTIMENTO DI AGRARIA (Sassari)      

      Il prossimo 22 giugno a Sassari, dalle ore 14.30 alle ore 19.00, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari, in Viale Italia, 39, si terrà un incontro con gli iscritti, promosso ed organizzato dalla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Sardegna, in collaborazione con Epap e con il patrocinio dell'Ordine Regionale dei Geologi della Sardegna, della Rete delle Professioni Tecniche Sardegna, dell'Ordine dei Chimici di Sassari e dell'Ordine dei Chimici di Cagliari, Nuoro ed Oristano. Saranno anche presenti i rappresentanti degli Ordini delle altre categorie afferenti l'EPAP: Geologi, Chimici ed Attuari. 

      L'Evento è aperto a tutti gli iscritti. Interverranno all'evento, oltre al Presidente ed i componenti del Consiglio di Amministrazione dell'Epap anche i rappresentanti regionali eletti negli Organi dell'Ente. 

      Sarà l'occasione per presentare i risultati dei primi mesi di mandato ed i programmi e le attività programmate nei prossimi mesi. 

      All'incontro – che si concluderà entro le ore 19:00 – sarà presente anche il Personale Amministrativo Epap con una postazione "front office" a disposizione per la verifica delle posizioni contributivo/previdenziali degli Iscritti.

Maggiori informazioni al seguente link: http://www.conaf.it/node/116885

 

FEDERAZIONE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA SICILIA

Si riporta il Comunicato stampa della Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia

Formazione Professionale Continua -Convenzione Quadro tra l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello

Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e la Federazione Sicilia

Con la presente si comunica che il 15 giugno u.s. la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia ha sottoscritto la Convenzione in materia di Formazione Professionale Continua con l’Assessore Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, On. Antonello Cracolici.

La Convenzione, qui allegata, si inserisce nella programmazione delle attività formative del Piano Formativo 2016 che la Federazione Sicilia intende promuovere nell’ambito della attività professionale degli iscritti dell’intero territorio siciliano, con particolare riguardo alle iniziative formative e informative del PSR Sicilia 2014/2020 promosse dall’Assessorato e patrocinate dalla scrivente.

Pertanto, si invitano i colleghi Presidenti a dare ampia visibilità della Convenzione ai propri iscritti che, ai sensi del Reg. CONAF nr. 3/2013, artt. 11. c.2.2 e 13 c.1, potranno acquisire CFP con la partecipazione agli eventi rientranti nel Piano Formativo Regionale.

 

FEDERAZIONE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’UMBRIA

23 giugno INU Umbria

il prossimo 23  giugno si riunirà il nuovo Consiglio Direttivo dell''INU Umbria. Protagonista la Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali dell'Umbria, chiamata a partecipare in qualità di membro permanente;

il Presidente della Federazione augura buon lavoro al Neo Consiglio.

CORSO PER TECNICI ESTIMATORI DEI DANNI ARRECATI DALLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE – 24/06/2016 dalle 09 alle ore 13 e dalle 14 alle 18 a Perugia c/o Facoltà di Agraria (Aula M) in via Borgo XX Giugno, 74.

La Federazione dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali in collaborazione con l'Associazione Culturale "Vittoria Aganoor" e con l'Ordine dei Periti Agrari e dei periti agrari laureati dell'Umbria organizza il CORSO PER TECNICI ESTIMATORI DEI DANNI ARRECATI DALLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE che si terrà il giorno 24/06/2016 dalle 09 alle ore 13 e dalle 14 alle 18 a Perugia c/o Facoltà di Agraria (Aula M) in via Borgo XX Giugno, 74.

Iscrizioni entro il 22 giugno 2016

Maggiori informazioni al seguente link: http://www.agronomiforestaliumbria.it/ita/archivio/dettaglioArchivio.asp?Id=51

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI AREZZO

SISTEMI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE –
Esperienze e applicazioni in colture agricole e forestali, 24 GIUGNO CREA, Viale Santa Margherita 80, Arezzo.

Scopo del seminario è quello di fornire un quadro esaustivo sullo stato dell’arte relativo all’utilizzo dei droni nei sistemi agricoli e forestali. Il seminario è strutturato in una prima parte teorica, volta a fornire un quadro di riferimento sullo stato della normativa ENAC in materia di SAPR, sulle caratteristiche tecniche di tali sistemi, sulle possibili applicazioni in agricoltura, con esemplificazione di casi studio relativi ai vari ambiti della agricoltura di precisione (viticoltura, colture agricole ed erbacee, arboricoltura e colture forestali). La seconda parte del seminario è strutturata in una dimostrazione pratica in cui vengono mostrate alcune fasi di rilievo in campo e restituzione dei principali elaborati derivati da acquisizione da drone.
Ai partecipanti saranno attribuiti 1 CFP, validi per il conseguimento di quanto previsto dal Regolamento per la formazione professionale permanente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali in vigore dal 01/01/2010.
Il seminario è gratuito ma a numero chiuso (massimo 70 partecipanti).

Si richiede pertanto di compilare la scheda di iscrizione ed inviarla a ordineagronomiforestaliarezzo@gmail.com indicando nell’oggetto “partecipazione seminario drone”.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

Riceviamo e divulghiamo il Comunicato Stampa dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bologna:

 “Sessione tecnica di aggiornamento sull’Estimo rurale con il Prof Rino Ghelfi “La stima per capitalizzazione dei redditi: alla ricerca del saggio.” L’Accademia nazionale di Agricoltura e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bologna insieme

Lo scopo della seminario è stato quello di affrontare le problematiche legate alla stima degli immobili attraverso il criterio della capitalizzazione dei redditi che, è noto, consiste in un’operazione matematico -finanziaria che mira a determinare il valore del capitale a partire dal valore dei redditi futuri che il bene stesso sarà in grado di generare.

Dopo i saluti del Prof Gianpietro Venturi dell’Accademia nazionale di Agricoltura e l’introduzione del Dr Gabriele Testa Presidente ODAF Bologna, è seguito l’intervento  del Prof. Rino Ghelfi del Dipartimento di Scienze Agrarie -Unibo- che ha ricordato come tale criterio di stima appartenga alla famiglia dei metodi di tipo comparativo previsti dagli standard internazionali di valutazione.

Stimare i beni in base a quanto rendono, non è una novità ha affermato il Prof. Ghelfi. Tale criterio ha assunto una nuova valenza sia per le difficoltà legate all'applicazione delle stime per comparazione con i prezzi di mercato in ambito rurale, sia per le attuali esigenze di stima connesse alle procedure espropriative (stima del valore complementare).

Da un punto di vista del calcolo finanziario, l'operazione risulta piuttosto semplice. La capitalizzazione converte infatti in modo diretto il reddito di un immobile nel valore di stima, dividendo il reddito annuo per un saggio di capitalizzazione.

La stima del saggio di capitalizzazione è tuttavia un'operazione particolarmente complessa, soprattutto nei periodi di forte instabilità economico-finanziaria e nelle fasi di transizione dei mercati. In questi periodi per l'estimatore risulta fondamentale una buona conoscenza dei tassi di interesse, dei saggi di inflazione e dei premi di rischio degli investimenti. Il relatore ha tuttavia messo in evidenza come questi elementi tendano a compensarsi, al punto che tassi di capitalizzazione risultano caratterizzati da una relativamente bassa volatilità, variando nel tempo in modo piuttosto prevedibile e senza mai allontanarsi troppo dalla loro media di lungo periodo.

Numerosi gli interventi dei  Dottori Agronomi e Forestali liberi professionisti presenti che hanno portato una testimonianza professionale di casi di studio realmente affrontati nel campo estimativo  .  L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bologna, ha manifestato la piena soddisfazione per la riuscita dell’evento ed intende continuare, con l’Accademia di Agricoltura, lo studio di approfondimento sulla materia dell'Estimo.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

IL DOTTORE AGRONOMO ANELLO DI CONGIUNZIONE TRA MONDO AGRICOLO E SISTEMA BANCARIO – 

24 Giugno 2016 ore 15,00 -19 – Saletta riunioni dell’Ordine  –  Via Mazzini, 23 – 46100 Mantova.

“Credito in agricoltura: ruolo del Dottore Agronomo”- se ne parla a Mantova il 24 Giugno.

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, organizza,  venerdi 24 Giugno ore 15-19, presso la saletta riunioni della propria sede, in via Mazzini, 23 a Mantova, un seminario di approfondimento del ruolo del Dottore Agronomo, nell’ambito delle stime, perizie e consulenze alle aziende agro-zootecniche che necessitano di credito. Interverrà il collega Alfio Bagalini che puo’vantare una lunga esperienza in questo ambito professionale, che porrà particolare attenzione al rapporto con gli istituti di credito ed alla qualità delle perizie, anche con presentazione di casi studio. Partecipazione gratuita, iscrizioni online su SIDAF oppure mandando una mail a                                                   info@agronomimantova.it entro il 21/06/2016 (i posti sono limitati a 35).

Ai partecipanti verranno assegnati 0,50 CFP.

SITO INTERNET: programma ed informazioni su http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

Guía para autores que presentan ponencia

XIII reunión del foro regional andino para el diálogo y la integración de la educación agropecuaria y rural – fradiear.

Vii asamblea de la federación andina de asociaciones de educación superior en ciencias agrarias y afines (faesca)

Universidad nacional de colombia y asociación colombiana de facultades con programas de ingeniería agronómica y agronomía – acofia

4 al 8 de octubre de 2016

Universidad nacional de Colombia, Bogotá d. C.

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Anticipazione Contributi Pac 2016

Il 9 maggio 2016 è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra Agea, Mipaaf e Associazione bancaria italiana per favorire l'anticipazione, da parte degli istituti bancari, sugli importi richiesti in domanda dagli agricoltori per la PAC 2016.

L'accordo è stato firmato dal Ministro Maurizio Martina, dal Direttore di Agea Stefano Antonio Sernia e dal Presidente di ABI Antonio Patuelli.

Sulla base dell'intesa, Agea sta siglando accordi con le singole banche che intendono procedere ad anticipare almeno il 70% degli importi richiesti in domanda per il regime di base e il greening in esenzione.

Dopo la presentazione della Domanda unica 2016, le aziende potranno richiedere alle banche aderenti l'anticipazione nei termini previsti nel protocollo. In ottica di semplificazione, il meccanismo studiato per garantire la massima sicurezza prevede che ogni agricoltore venga dotato di modelli prestampati che gli vengono consegnati su richiesta dal CAA.

L'elenco sempre aggiornato delle banche che hanno già siglato l'accordo con AGEA e le Istruzioni Operative n. 20 del 9 giugno 2016 relative all'applicazione dell'Accordo e rivolte ai beneficiari, ai Centri di Assistenza Agricola e anche agli istituti di Credito sono disponibili sul sito dell'AGEA al seguente indirizzo:

·       Allegato – Protocollo d'intesa Mipaaf ABI ed AGEA

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54406104&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.11853 del 16 giugno 2016

Art. 52 del Reg. (UE) n. 1307/2013. Sostegno accoppiato facoltativo, settore zootecnia. Linee guida relative al calcolo di riduzioni e sanzioni

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 16/06/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54412028&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.11845 del 16 giugno 2016

Art. 52 del Reg. (UE) n. 1307/2013: sostegno accoppiato facoltativo. Rettifica importo unitario 2015 relativo al premio destinato alla coltivazione della soia

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 16/06/2016

·       All. 2 – Art. 52 del Reg. (UE) n. 1307/2013: Sostegno accoppiato facoltativo – importi unitari campagna 2015 – misure a superficie

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54411965&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 21 del 16 giugno 2016

O.C.M. unica Reg. (CE) n. 1308/2013 art. 46 – "Integrazione alle istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per l'accesso all'aiuto comunitario per la Riconversione e ristrutturazione vigneti" per la campagna 2016/2017 – proroga scadenza presentazione domande.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 16/06/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54410167&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.11086 del 14 giugno 2016

Art. 52 del Reg. (UE) n. 1307/2013: sostegno accoppiato facoltativo. Importi unitari campagna 2015

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 14/06/2016

·       Allegato 1 – Sostegno accoppiato – importi unitari 2015 – zootecnia

·       Allegato 2 – Sostegno accoppiato – importi unitari 2015 – superfici

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54407964&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.11023 del 14 giugno 2016

Modalità di attuazione del Regolamento UE N. 2016/760, relativo ad alcune misure eccezionali di sostegno nei settori delle uova e delle carni di pollame in Italia

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 14/06/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA

 

 

MIPAAF

Ø  Prodotti di qualità certificata: due giorni di formazione gratuita per i consorzi di tutela e le imprese. Martina: fare rete e sfruttare le potenzialità del web, la nuova sfida agroalimentare passa da qui (17.06.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il 21 e 22 giugno, a Trento e Bolzano, organizza – in collaborazione con l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) – una due giorni formativa sulle strategie di sviluppo del sistema delle Indicazioni Geografiche rivolta ai Consorzi di tutela e alle loro imprese associate. L'iniziativa rientra nell'ambito del programma di interventi promossi dal Ministero a sostegno dei prodotti di qualità certificata.

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10212

Ø  Tavolo nazionale della filiera suinicola: moratoria debiti degli allevatori e marchio unico qualità tra le proposte del Ministero. Martina: misure strutturali a sostegno del settore (14.06.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta questa mattina a Brescia la riunione del tavolo nazionale della filiera suinicola presieduto dal Ministro Maurizio Martina. Alla riunione erano presenti l'Assessore all'agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava, rappresentanti del Ministero della Salute e le principali organizzazioni di rappresentanza del mondo allevatoriale, della trasformazione, della mangimistica, della distribuzione e vendita

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10204

Ø  Elenco dei consorzi di tutela vini indicati ai sensi dell'art.17 del D.Lgs 61/2010

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4923

Ø  D.M. n. 48658 del 16/06/2016 – Regolamenti FEDERNAT 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10210

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Selezione Enti attuatori progetti di Servizio Civile Nazionale – Accordo di Programma tra SCN, MATTM e MLPS

Scadenza: 04/07/2016 – Ore 17:00

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha indetto una procedura ad evidenza pubblica per la selezione di uno o più soggetti attuatori di alcuni interventi, da realizzare mediante progetti di servizio civile nazionale, in attuazione di uno specifico Accordo di Programma tra il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sottoscritto in data 2 dicembre 2014, e successivo Atto Esecutivo, in data 21 dicembre 2015, dove sono indicate le Linee Generali degli interventi stessi

http://www.minambiente.it/notizie/selezione-enti-attuatori-progetti-di-servizio-civile-nazionale-accordo-di-programma-tra-scn#sthash.oPyrispk.dpuf

 

Ø  Ambiente: ecco Piattaforma Conoscenze; Degani, percorso virtuoso di condivisione

Roma, 14 giu – “Da oggi inizia un percorso virtuoso di conoscenza e di condivisione delle ‘best practices’ ambientali: in questo campo copiare le cose buone non solo non è disonorevole, ma fa bene all’ambiente e a tutti noi”. Lo afferma il sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani, nella conferenza di inaugurazione della “Piattaforma delle Conoscenze” (www.pdc.minambiente.it), il nuovo portale collegato al sito del ministero, realizzato dalla Direzione generale per lo Sviluppo sostenibile, il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI) del Ministero dell'Ambiente diretta da Francesco La Camera, che raggruppa in otto ambiti le migliori pratiche per l’ambiente e il clima realizzate con i fondi comunitari

http://www.minambiente.it/notizie/ambiente-ecco-piattaforma-conoscenze-degani-percorso-virtuoso-di-condivisione#sthash.h5KX4bVB.dpuf

 

Ø  Concorso fotografico 2016. Ramoge 40 anni: il mediterraneo nei suoi molteplici aspetti

Per il suo 40° anniversario l'Accordo RAMOGE lancia un concorso fotografico, aperto a tutto! Dal 1976, l'Accordo RAMOGE costituisce un legame di cooperazione scientifica, tenica e amministrativa tra i governi francesi, monegasco e italiano, in favore alla protezione e la salvaguardia dell'ambiente marino nella zona marittima che si diffonde da Marsiglia in Francia fino a La Spezia in Italia. Cosciente che la salvaguardia dell'ambiente marino riguarda tutti gli utenti del mare, l'Accordo RAMOGE, desidera coinvolgere il gran pubblico con la partecipazione ad una iniziativa che consente di manifestare il proprio interesse verso il Mediterraneo

http://www.minambiente.it/notizie/concorso-fotografico-2016-ramoge-40-anni-il-mediterraneo-nei-suoi-molteplici-aspetti#sthash.nWBy0Toe.dpuf

 

ENEA

Ø  Agricoltura: consumi energetici in calo del 21% ma con efficienza risparmi fino al 70%

I consumi di energia nel sistema agricolo-alimentare italiano sono diminuiti sia in termini assoluti (-21% da 16,79 a 13,3 Mtep) sia come quota parte dell’energia finale consumata in Italia fra il 2013 e il 2014 (dal 13% all’11,1%), ma restano spazi importanti per ulteriori riduzioni con soluzioni e tecnologie green, ad esempio nel settore alimentare che consuma il doppio di quello agricolo (8,57 contro 4,73 Mtep). Questa la fotografia presentata dall’ENEA in occasione del workshop “Efficienza Energetica per la competitività delle imprese agricole, agroalimentari e forestali”, organizzato dall’Agenzia con la partecipazione tra gli altri di GSE, CREA, Coldiretti, FIRE, Assoesco

http://www.enea.it/it/Stampa/news/agricoltura-enea-presenta-soluzioni-e-tecnologie-green-per-risparmiare-energia

 

Ø  Smart City: al via all’Aquila il primo esperimento di 'Smart Urban  Network' d’Italia

Al via all'Aquila un progetto pilota per una smart community, un luogo virtuale dove cittadini e associazioni, si scambiano informazioni e soluzioni per risolvere problemi, avviare iniziative al servizio della collettività. Il luogo simbolo di questo progetto che si propone di contribuire alla ricostruzione e al miglioramento del tessuto sociale della città, si chiama ‘Piazza100’

http://www.enea.it/it/Stampa/news/smart-city-al-via-all-aquila-il-primo-esperimento-di-smart-urban-network-d-italia

 

Ø  Energia: progetto fusione ITER, dall'industria italiana uno dei magneti più grandi e complessi di sempre

Sarà totalmente made in Italy uno dei magneti di maggiori dimensioni e più tecnologicamente avanzati mai realizzati, destinato alla costruzione di ITER, il più grande impianto mondiale per la fusione nucleare in via di realizzazione in Francia. Si tratta di una gigantesca bobina a forma di “D”, costituita da cavi superconduttori, del peso di oltre 300 tonnellate, che l’italiana ASG Superconductors sta costruendo nei suoi stabilimenti di La Spezia

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-progetto-fusione-iter-dallindustria-italiana-uno-dei-magneti-piu-grandi-e-complessi-di-sempre

 

Ø  Energia: Italia-Algeria firmano accordo di collaborazione su efficienza energetica

ENEA e APRUE, l'agenzia algerina per la promozione e la razionalizzazione dell’energia, hanno firmato ad Algeri un accordo di collaborazione nel campo dell’efficienza energetica, nell’ambito della IV conferenza internazionale MEDENER focalizzata sull'accelerazione della transizione energetica dei Paesi del bacino del Mediterraneo

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-italia-algeria-firmano-accordo-di-collaborazione-per-l-efficienza-energetica

 

CREA

Ø  FORESTE: UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE CON LA GESTIONE ATTIVA

Risorsa per lo sviluppo socio-economico da un lato, patrimonio ambientale e paesaggistico dall’altra. Il patrimonio forestale nazionale rappresenta un bene privato di elevato interesse pubblico esprimendo valori storici, culturali, ricreativi e turistici che non possono prescindere da una tutela e gestione attiva del territorio. I boschi e la loro gestione rappresentano uno strumento importante per la riduzione i rischi di dissesto, la lotta ai cambiamenti climatici, la salvaguardia della biodiversità, la depurazione e regimazione delle acque. Costituiscono inoltre,  la base produttiva non solo per le filiere industriali ma anche per lo sviluppo di nuove bioeconomie locali, legate sia alla valorizzazione dei servizi offerti dalla gestione sia allo sviluppo di innovazioni di prodotto e processo. Servono politiche chiare e strumenti normativi innovativi in grado di far convivere le necessità economiche del territorio e del settore e le esigenze sociali di conservazione e tutela del più importante e ricco patrimonio bioculturale d’Europa. Di questo si è discusso oggi in occasione del convegno nazionale organizzato dal Mipaaf con il Centro Politiche e Bioeconomia del CREA , nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020

http://www.crea.gov.it/foreste-un-patrimonio-da-valorizzare-con-la-gestione-attiva/

 

Ø  SIGLATO IL PROTOCOLLO CREA-ACCADEMIA DEI GEORGOFILI

Agricoltura, sicurezza alimentare, valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità. Ma anche progresso del settore agricolo e forestale, tutela dell’ambiente e sviluppo rurale sono al centro della convenzione siglata oggi fra il CREA e l’Accademia dei Georgofili, rispettivamente nelle persone di Salvatore Parlato, Commissario Straordinario del CREA, e Giampiero Maracchi, Presidente dell’Accademia dei Georgofili.

http://www.crea.gov.it/siglato-il-protocollo-crea-accademia-dei-georgofili/

 

ISPRA

Ø  Presentazione “Rapporto Rifiuti Speciali – Edizione 2016”

Il Rapporto Rifiuti Speciali, giunto alla sua quindicesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Servizio Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006. Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive. Il Rapporto Rifiuti Speciali – Edizione 2016 fornisce i dati, all’anno 2014, sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale, regionale e provinciale; e sull’import/export

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/presentazione-201crapporto-rifiuti-speciali-2016201d

 

Ø  Approvata alla Camera la legge istitutiva SNPA

Dopo circa 3 anni dall'inizio del suo iter parlamentare, con 354 voti a favore, nessun no e 15 astenuti, la Camera dei Deputati ha oggi approvato in via definitiva la Legge che istituisce il Sistema Nazionale per la protezione dell’Ambiente e disciplina l’ISPRA. Il Sistema assicurerà omogeneità e efficacia alle attività di controllo pubblico della qualità dell’ambiente del nostro Paese, a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale, qualificandosi come fonte ufficiale, omogenea ed autorevole per ciò che riguarda informazione, monitoraggio, analisi e valutazione ambientale, a garanzia della tutela non solo dell’ambiente ma anche di chi ci vive. La Legge istituisce inoltre i Livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali (Lepta) e mette a sistema la rete informativa nazionale ambientale

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/ispra/approvata-alla-camera-la-legge-istitutiva-snpa

 

RETE RURALE

Ø  Bando per la costituzione di 3 nuovi Focus Group nell'ambito delle attività del Service Point del PEI

La Direzione Generale per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale della Commissione Europea ha aperto un nuovo bando per la selezione di esperti del settore agro-alimentare (agricoltori, ricercatori, consulenti e eventualmente altri portatori di interesse come rappresentanti dell'industria, consumatori, ONG etc.). Il bando è finalizzato alla costituzione di nuovi Gruppi Tematici nell'ambito delle attività del Service Point del PEI (Partenariato Europeo per l'Innovazione) "Produttività e sostenibilità in campo agricolo". I Gruppi tematici sono gruppi temporanei di esperti selezionati dalla DG AGRI che dovranno lavorare su un tema specifico, tramite la condivisione di conoscenze ed esperienze. Ogni gruppo esplorerà soluzioni innovative per determinati problemi o opportunità del settore

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16056

 

Ø  Congiuntura agricola nazionale 2014

La fisionomia del 2014 si rivela complessa per l'agricoltura nazionale. La piovosità estiva e le temperature anomale, che hanno interessato soprattutto la seconda parte dell'anno, si sono riflesse negativamente sullo sviluppo vegetativo e quindi sulla resa di diverse piante. In particolare, nel settore frutticolo e in quello vitivinicolo, nonché in quello dell'olivicoltura per olio – colpito quest'ultimo anche da importanti problemi fitosanitari -, i livelli produttivi sono risultati scarsi e decisamente inferiori a quelli della campagna precedente

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16052

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

SAFETY EXPO Convegno-Esposizione – Bergamo Fiera, 21 e 22 settembre 2016 – DUE GIORNI di ATTUALITA’, NORMATIVA, FORMAZIONE, TECNOLOGIA, BUSINESS

Organizzato dalle riviste "Ambiente & Sicurezza sul lavoro" ed "Antincendio", in collaborazione con INFORMA, Istituto Nazionale di Formazione Aziendale.

SAFETY EXPO è l'appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro che si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Il convegno esposizione a partecipazione gratuita unisce al suo interno il la 12° edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la 5° del Forum di Sicurezza sul lavoro.

Due giorni di confronto tra professionisti, aziende, esperti, istituzioni e mercato.

Il programma degli incontri, affidato ai maggiori esperti, prevede:

–  convegni con le Istituzioni (Ministero del Lavoro, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, INAIL, Magistratura, Organi di vigilanza e controllo, Parti sociali, Associazioni);

–  focus di approfondimento;

–  corsi di formazione con rilascio di crediti validi come aggiornamento ai sensi del D. Lgs. 81/08;

–  workshop tecnici con le aziende.

Su una superficie espositiva di oltre 6000 mq sarà possibile inoltre visitare le aziende leader nei settori della prevenzione incendi e della protezione dei lavoratori.

La partecipazione al SAFETY EXPO da diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giornata (8 ore di presenza)

 

2. CONAF NOTIZIE 

28 giugno 2016 – ore 15:00 Presentazione di SOIL MONITOR. Partecipano il Presidente Sisti e la Vicepresidente Zari.

Il 28 giugno 2016 alle ore 15:00 presso Senato della Repubblica, Sala Caduti di Nassirya si terrà l’incontro con i senatori Roberto Ruta e Massimo Caleo, primi firmatari del ddl Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo. In questa occasione verrà presentato SOIL MONITOR; dalla ricerca uno strumento innovativo per valutare il consumo di suolo a scala nazionale e supportare l’implementazione di:

–        Ddl Legge quadro  per la protezione e la gestione sostenibile del suolo (AS 1181);

–        Ddl Contenimento del consumo del suolo (AS 2383);

–        Legge sugli ecoreati (L. 22 maggio 2015, n. 68);

–        Collegato Ambientale (L. 28 dicembre, n. 221).

http://www.conaf.it/node/116886

La Vicepresidente Zari al 61° Congresso Nazionale Ordini degli Ingegneri d’Italia

Dal 22 al 24 giugno pv si svolgerà nella storica cornice del Teatro Massimo di Palermo Il 61° Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, sul tema “OFFICINA ITALIA Progettiamo il cambiamento”.

La Vicepresidente Zari parteciperà alla giornata inaugurale del 22 giugno pv.

 

3. COMUNICATI STAMPA   

Lutto per il mondo della certificazione forestale, deceduto improvvisamente il Presidente PEFC Pier Luigi Ferrari

Si riporta il comunicato stampa emesso da  PEFC

All’età di 71 anni è scomparso improvvisamente nella sua abitazione a Borgotaro Pier Luigi Ferrari, Presidente del PEFC Italia e figura di spicco nella scena politica nazionale per il settore montano e forestale. Già sindaco di Borgotaro (Pr) dal 1989 al 2001, e vice presidente della Provincia di Parma, dove fino al 2015 ha ricoperto anche il ruolo di Assessore all'Agricoltura, Alimentazione, Sviluppo rurale, Montagna, Forestazione, Attività produttive e commerciali, ha sempre dimostrato passione e visione per lo sviluppo della Montagna, in particolare per quella appenninica, che conosceva e amava così tanto.

Nella sua carriera è stato membro del Consiglio nazionale Uncem, presidente della Federazione italiana comunità forestali (Federforeste) e vice presidente della Federazione europea dei consorzi forestali.

Ma le sue due più straordinarie intuizioni a favore del settore sono sicuramente il riconoscimento della certificazione IGP del Fungo porcino di Borgotaro (unico fungo in Europa ad averlo ottenuto) e lo sviluppo della certificazione forestale PEFC in Italia.

Fondatore nel 2001 del PEFC Italia, dopo 15 anni sotto la sua guida il PEFC conta oltre 25.000 proprietari forestali (per un totale di 840.000 ettari) e mille trasformatori del settore legno e carta con la certificazione di legalità e sostenibilità.

E' questo il tesoro che lascia Pier Luigi, e per questo tutto il mondo forestale gli è grato. Nello sgomento di questa perdita improvvisa, ci mancherà e sappiamo che sarà difficile colmare il vuoto che ci ha lasciato.

http://www.conaf.it/node/116883

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

ORDINE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLE MARCHE – 1 luglio 2016 ore 14.30 – Dipartimento D3A Università politecnica delle Marche.

Il prossimo 1° luglio, ore 14.30, si terrà nell'Aula 1 del Dipartimento D3A dell'Università politecnica delle Marche, in Via Brecce Bianche n 10, ad Ancona la giornata studio "Nuove opportunità per una viticoltura sostenibile: le varietà 'resistenti'".

L'evento è organizzato dall’Ordine regionale dei dottori agronomi e dottori forestali delle Marche e dal Dipartimento D3A dell’Università politecnica delle Marche con il contributo dei Vivai cooperativi Rauscedo e in collaborazione con Assam.

Nel 1998 è partito un progetto congiunto, (Università di Udine, Istituto di genomica applicata, Vivai Cooperativi di Rauscedo) di selezione di nuovevarietà di vite resistenti alle malattie, che ha previsto oltre 15 anni di lavoro, centinaia di incroci, decine di migliaia di piante valutate, oltre 500 micro-vinificazioni. Il progetto è stato avviato con il principale scopo diridurre l’utilizzo di fitofarmaci in questo settore della produzione agricola e rispondere alla situazione critica della viticoltura in Europa, attività agricola tra le più impattanti sull’ambiente, che, pur occupando soltanto il 3,3% della superficie agricola, utilizza ben il 65% di tutti i fungicidi impiegati in agricoltura.

La giornata studio intende contribuire alla conoscenza di queste nuove varietà di viti resistenti, valutarne le potenzialità e le eventuali criticità con l’ausilio degli enti e istituzioni coinvolte nella creazione, sperimentazione e valutazione, per un loro corretto utilizzo finale da parte dei viticoltori e dei tecnici progettisti viticoli.

 

FEDERAZIONE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA SARDEGNA

  Incontro con gli iscritti  22 Giugno 2016 –  14.30/19.00 AULA MAGNA DIPARTIMENTO DI AGRARIA (Sassari)      

      Il prossimo 22 giugno a Sassari, dalle ore 14.30 alle ore 19.00, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari, in Viale Italia, 39, si terrà un incontro con gli iscritti, promosso ed organizzato dalla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Sardegna, in collaborazione con Epap e con il patrocinio dell'Ordine Regionale dei Geologi della Sardegna, della Rete delle Professioni Tecniche Sardegna, dell'Ordine dei Chimici di Sassari e dell'Ordine dei Chimici di Cagliari, Nuoro ed Oristano. Saranno anche presenti i rappresentanti degli Ordini delle altre categorie afferenti l'EPAP: Geologi, Chimici ed Attuari. 

      L'Evento è aperto a tutti gli iscritti. Interverranno all'evento, oltre al Presidente ed i componenti del Consiglio di Amministrazione dell'Epap anche i rappresentanti regionali eletti negli Organi dell'Ente. 

      Sarà l'occasione per presentare i risultati dei primi mesi di mandato ed i programmi e le attività programmate nei prossimi mesi. 

      All'incontro – che si concluderà entro le ore 19:00 – sarà presente anche il Personale Amministrativo Epap con una postazione "front office" a disposizione per la verifica delle posizioni contributivo/previdenziali degli Iscritti.

Maggiori informazioni al seguente link: http://www.conaf.it/node/116885

 

FEDERAZIONE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA SICILIA

Si riporta il Comunicato stampa della Federazione dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia

Formazione Professionale Continua -Convenzione Quadro tra l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello

Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea e la Federazione Sicilia

Con la presente si comunica che il 15 giugno u.s. la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali della Sicilia ha sottoscritto la Convenzione in materia di Formazione Professionale Continua con l’Assessore Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, On. Antonello Cracolici.

La Convenzione, qui allegata, si inserisce nella programmazione delle attività formative del Piano Formativo 2016 che la Federazione Sicilia intende promuovere nell’ambito della attività professionale degli iscritti dell’intero territorio siciliano, con particolare riguardo alle iniziative formative e informative del PSR Sicilia 2014/2020 promosse dall’Assessorato e patrocinate dalla scrivente.

Pertanto, si invitano i colleghi Presidenti a dare ampia visibilità della Convenzione ai propri iscritti che, ai sensi del Reg. CONAF nr. 3/2013, artt. 11. c.2.2 e 13 c.1, potranno acquisire CFP con la partecipazione agli eventi rientranti nel Piano Formativo Regionale.

 

FEDERAZIONE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’UMBRIA

23 giugno INU Umbria

il prossimo 23  giugno si riunirà il nuovo Consiglio Direttivo dell''INU Umbria. Protagonista la Federazione dei Dottori Agronomi e Forestali dell'Umbria, chiamata a partecipare in qualità di membro permanente;

il Presidente della Federazione augura buon lavoro al Neo Consiglio.

CORSO PER TECNICI ESTIMATORI DEI DANNI ARRECATI DALLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE – 24/06/2016 dalle 09 alle ore 13 e dalle 14 alle 18 a Perugia c/o Facoltà di Agraria (Aula M) in via Borgo XX Giugno, 74.

La Federazione dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali in collaborazione con l'Associazione Culturale "Vittoria Aganoor" e con l'Ordine dei Periti Agrari e dei periti agrari laureati dell'Umbria organizza il CORSO PER TECNICI ESTIMATORI DEI DANNI ARRECATI DALLA FAUNA SELVATICA ALLE PRODUZIONI AGRICOLE che si terrà il giorno 24/06/2016 dalle 09 alle ore 13 e dalle 14 alle 18 a Perugia c/o Facoltà di Agraria (Aula M) in via Borgo XX Giugno, 74.

Iscrizioni entro il 22 giugno 2016

Maggiori informazioni al seguente link: http://www.agronomiforestaliumbria.it/ita/archivio/dettaglioArchivio.asp?Id=51

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI AREZZO

SISTEMI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE –
Esperienze e applicazioni in colture agricole e forestali, 24 GIUGNO CREA, Viale Santa Margherita 80, Arezzo.

Scopo del seminario è quello di fornire un quadro esaustivo sullo stato dell’arte relativo all’utilizzo dei droni nei sistemi agricoli e forestali. Il seminario è strutturato in una prima parte teorica, volta a fornire un quadro di riferimento sullo stato della normativa ENAC in materia di SAPR, sulle caratteristiche tecniche di tali sistemi, sulle possibili applicazioni in agricoltura, con esemplificazione di casi studio relativi ai vari ambiti della agricoltura di precisione (viticoltura, colture agricole ed erbacee, arboricoltura e colture forestali). La seconda parte del seminario è strutturata in una dimostrazione pratica in cui vengono mostrate alcune fasi di rilievo in campo e restituzione dei principali elaborati derivati da acquisizione da drone.
Ai partecipanti saranno attribuiti 1 CFP, validi per il conseguimento di quanto previsto dal Regolamento per la formazione professionale permanente dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali in vigore dal 01/01/2010.
Il seminario è gratuito ma a numero chiuso (massimo 70 partecipanti).

Si richiede pertanto di compilare la scheda di iscrizione ed inviarla a ordineagronomiforestaliarezzo@gmail.com indicando nell’oggetto “partecipazione seminario drone”.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

Riceviamo e divulghiamo il Comunicato Stampa dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Bologna:

 “Sessione tecnica di aggiornamento sull’Estimo rurale con il Prof Rino Ghelfi “La stima per capitalizzazione dei redditi: alla ricerca del saggio.” L’Accademia nazionale di Agricoltura e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bologna insieme

Lo scopo della seminario è stato quello di affrontare le problematiche legate alla stima degli immobili attraverso il criterio della capitalizzazione dei redditi che, è noto, consiste in un’operazione matematico -finanziaria che mira a determinare il valore del capitale a partire dal valore dei redditi futuri che il bene stesso sarà in grado di generare.

Dopo i saluti del Prof Gianpietro Venturi dell’Accademia nazionale di Agricoltura e l’introduzione del Dr Gabriele Testa Presidente ODAF Bologna, è seguito l’intervento  del Prof. Rino Ghelfi del Dipartimento di Scienze Agrarie -Unibo- che ha ricordato come tale criterio di stima appartenga alla famiglia dei metodi di tipo comparativo previsti dagli standard internazionali di valutazione.

Stimare i beni in base a quanto rendono, non è una novità ha affermato il Prof. Ghelfi. Tale criterio ha assunto una nuova valenza sia per le difficoltà legate all'applicazione delle stime per comparazione con i prezzi di mercato in ambito rurale, sia per le attuali esigenze di stima connesse alle procedure espropriative (stima del valore complementare).

Da un punto di vista del calcolo finanziario, l'operazione risulta piuttosto semplice. La capitalizzazione converte infatti in modo diretto il reddito di un immobile nel valore di stima, dividendo il reddito annuo per un saggio di capitalizzazione.

La stima del saggio di capitalizzazione è tuttavia un'operazione particolarmente complessa, soprattutto nei periodi di forte instabilità economico-finanziaria e nelle fasi di transizione dei mercati. In questi periodi per l'estimatore risulta fondamentale una buona conoscenza dei tassi di interesse, dei saggi di inflazione e dei premi di rischio degli investimenti. Il relatore ha tuttavia messo in evidenza come questi elementi tendano a compensarsi, al punto che tassi di capitalizzazione risultano caratterizzati da una relativamente bassa volatilità, variando nel tempo in modo piuttosto prevedibile e senza mai allontanarsi troppo dalla loro media di lungo periodo.

Numerosi gli interventi dei  Dottori Agronomi e Forestali liberi professionisti presenti che hanno portato una testimonianza professionale di casi di studio realmente affrontati nel campo estimativo  .  L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Bologna, ha manifestato la piena soddisfazione per la riuscita dell’evento ed intende continuare, con l’Accademia di Agricoltura, lo studio di approfondimento sulla materia dell'Estimo.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PROVINCIA DI MANTOVA

IL DOTTORE AGRONOMO ANELLO DI CONGIUNZIONE TRA MONDO AGRICOLO E SISTEMA BANCARIO – 

24 Giugno 2016 ore 15,00 -19 – Saletta riunioni dell’Ordine  –  Via Mazzini, 23 – 46100 Mantova.

“Credito in agricoltura: ruolo del Dottore Agronomo”- se ne parla a Mantova il 24 Giugno.

L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Mantova, organizza,  venerdi 24 Giugno ore 15-19, presso la saletta riunioni della propria sede, in via Mazzini, 23 a Mantova, un seminario di approfondimento del ruolo del Dottore Agronomo, nell’ambito delle stime, perizie e consulenze alle aziende agro-zootecniche che necessitano di credito. Interverrà il collega Alfio Bagalini che puo’vantare una lunga esperienza in questo ambito professionale, che porrà particolare attenzione al rapporto con gli istituti di credito ed alla qualità delle perizie, anche con presentazione di casi studio. Partecipazione gratuita, iscrizioni online su SIDAF oppure mandando una mail a                                                   info@agronomimantova.it entro il 21/06/2016 (i posti sono limitati a 35).

Ai partecipanti verranno assegnati 0,50 CFP.

SITO INTERNET: programma ed informazioni su http://www.agronomimantova.it/corsi_formazione

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

Guía para autores que presentan ponencia

XIII reunión del foro regional andino para el diálogo y la integración de la educación agropecuaria y rural – fradiear.

Vii asamblea de la federación andina de asociaciones de educación superior en ciencias agrarias y afines (faesca)

Universidad nacional de colombia y asociación colombiana de facultades con programas de ingeniería agronómica y agronomía – acofia

4 al 8 de octubre de 2016

Universidad nacional de Colombia, Bogotá d. C.

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Anticipazione Contributi Pac 2016

Il 9 maggio 2016 è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra Agea, Mipaaf e Associazione bancaria italiana per favorire l'anticipazione, da parte degli istituti bancari, sugli importi richiesti in domanda dagli agricoltori per la PAC 2016.

L'accordo è stato firmato dal Ministro Maurizio Martina, dal Direttore di Agea Stefano Antonio Sernia e dal Presidente di ABI Antonio Patuelli.

Sulla base dell'intesa, Agea sta siglando accordi con le singole banche che intendono procedere ad anticipare almeno il 70% degli importi richiesti in domanda per il regime di base e il greening in esenzione.

Dopo la presentazione della Domanda unica 2016, le aziende potranno richiedere alle banche aderenti l'anticipazione nei termini previsti nel protocollo. In ottica di semplificazione, il meccanismo studiato per garantire la massima sicurezza prevede che ogni agricoltore venga dotato di modelli prestampati che gli vengono consegnati su richiesta dal CAA.

L'elenco sempre aggiornato delle banche che hanno già siglato l'accordo con AGEA e le Istruzioni Operative n. 20 del 9 giugno 2016 relative all'applicazione dell'Accordo e rivolte ai beneficiari, ai Centri di Assistenza Agricola e anche agli istituti di Credito sono disponibili sul sito dell'AGEA al seguente indirizzo:

·       Allegato – Protocollo d'intesa Mipaaf ABI ed AGEA

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54406104&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.11853 del 16 giugno 2016

Art. 52 del Reg. (UE) n. 1307/2013. Sostegno accoppiato facoltativo, settore zootecnia. Linee guida relative al calcolo di riduzioni e sanzioni

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 16/06/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54412028&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.11845 del 16 giugno 2016

Art. 52 del Reg. (UE) n. 1307/2013: sostegno accoppiato facoltativo. Rettifica importo unitario 2015 relativo al premio destinato alla coltivazione della soia

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 16/06/2016

·       All. 2 – Art. 52 del Reg. (UE) n. 1307/2013: Sostegno accoppiato facoltativo – importi unitari campagna 2015 – misure a superficie

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54411965&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 21 del 16 giugno 2016

O.C.M. unica Reg. (CE) n. 1308/2013 art. 46 – "Integrazione alle istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per l'accesso all'aiuto comunitario per la Riconversione e ristrutturazione vigneti" per la campagna 2016/2017 – proroga scadenza presentazione domande.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 16/06/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54410167&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.11086 del 14 giugno 2016

Art. 52 del Reg. (UE) n. 1307/2013: sostegno accoppiato facoltativo. Importi unitari campagna 2015

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 14/06/2016

·       Allegato 1 – Sostegno accoppiato – importi unitari 2015 – zootecnia

·       Allegato 2 – Sostegno accoppiato – importi unitari 2015 – superfici

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54407964&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2016.11023 del 14 giugno 2016

Modalità di attuazione del Regolamento UE N. 2016/760, relativo ad alcune misure eccezionali di sostegno nei settori delle uova e delle carni di pollame in Italia

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 14/06/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA

 

 

MIPAAF

Ø  Prodotti di qualità certificata: due giorni di formazione gratuita per i consorzi di tutela e le imprese. Martina: fare rete e sfruttare le potenzialità del web, la nuova sfida agroalimentare passa da qui (17.06.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il 21 e 22 giugno, a Trento e Bolzano, organizza – in collaborazione con l'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) – una due giorni formativa sulle strategie di sviluppo del sistema delle Indicazioni Geografiche rivolta ai Consorzi di tutela e alle loro imprese associate. L'iniziativa rientra nell'ambito del programma di interventi promossi dal Ministero a sostegno dei prodotti di qualità certificata.

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10212

Ø  Tavolo nazionale della filiera suinicola: moratoria debiti degli allevatori e marchio unico qualità tra le proposte del Ministero. Martina: misure strutturali a sostegno del settore (14.06.2016)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che si è svolta questa mattina a Brescia la riunione del tavolo nazionale della filiera suinicola presieduto dal Ministro Maurizio Martina. Alla riunione erano presenti l'Assessore all'agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava, rappresentanti del Ministero della Salute e le principali organizzazioni di rappresentanza del mondo allevatoriale, della trasformazione, della mangimistica, della distribuzione e vendita

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10204

Ø  Elenco dei consorzi di tutela vini indicati ai sensi dell'art.17 del D.Lgs 61/2010

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4923

Ø  D.M. n. 48658 del 16/06/2016 – Regolamenti FEDERNAT 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10210

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Selezione Enti attuatori progetti di Servizio Civile Nazionale – Accordo di Programma tra SCN, MATTM e MLPS

Scadenza: 04/07/2016 – Ore 17:00

Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare ha indetto una procedura ad evidenza pubblica per la selezione di uno o più soggetti attuatori di alcuni interventi, da realizzare mediante progetti di servizio civile nazionale, in attuazione di uno specifico Accordo di Programma tra il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ed il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sottoscritto in data 2 dicembre 2014, e successivo Atto Esecutivo, in data 21 dicembre 2015, dove sono indicate le Linee Generali degli interventi stessi

http://www.minambiente.it/notizie/selezione-enti-attuatori-progetti-di-servizio-civile-nazionale-accordo-di-programma-tra-scn#sthash.oPyrispk.dpuf

 

Ø  Ambiente: ecco Piattaforma Conoscenze; Degani, percorso virtuoso di condivisione

Roma, 14 giu – “Da oggi inizia un percorso virtuoso di conoscenza e di condivisione delle ‘best practices’ ambientali: in questo campo copiare le cose buone non solo non è disonorevole, ma fa bene all’ambiente e a tutti noi”. Lo afferma il sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani, nella conferenza di inaugurazione della “Piattaforma delle Conoscenze” (www.pdc.minambiente.it), il nuovo portale collegato al sito del ministero, realizzato dalla Direzione generale per lo Sviluppo sostenibile, il danno ambientale e per i rapporti con l'Unione europea e gli organismi internazionali (SVI) del Ministero dell'Ambiente diretta da Francesco La Camera, che raggruppa in otto ambiti le migliori pratiche per l’ambiente e il clima realizzate con i fondi comunitari

http://www.minambiente.it/notizie/ambiente-ecco-piattaforma-conoscenze-degani-percorso-virtuoso-di-condivisione#sthash.h5KX4bVB.dpuf

 

Ø  Concorso fotografico 2016. Ramoge 40 anni: il mediterraneo nei suoi molteplici aspetti

Per il suo 40° anniversario l'Accordo RAMOGE lancia un concorso fotografico, aperto a tutto! Dal 1976, l'Accordo RAMOGE costituisce un legame di cooperazione scientifica, tenica e amministrativa tra i governi francesi, monegasco e italiano, in favore alla protezione e la salvaguardia dell'ambiente marino nella zona marittima che si diffonde da Marsiglia in Francia fino a La Spezia in Italia. Cosciente che la salvaguardia dell'ambiente marino riguarda tutti gli utenti del mare, l'Accordo RAMOGE, desidera coinvolgere il gran pubblico con la partecipazione ad una iniziativa che consente di manifestare il proprio interesse verso il Mediterraneo

http://www.minambiente.it/notizie/concorso-fotografico-2016-ramoge-40-anni-il-mediterraneo-nei-suoi-molteplici-aspetti#sthash.nWBy0Toe.dpuf

 

ENEA

Ø  Agricoltura: consumi energetici in calo del 21% ma con efficienza risparmi fino al 70%

I consumi di energia nel sistema agricolo-alimentare italiano sono diminuiti sia in termini assoluti (-21% da 16,79 a 13,3 Mtep) sia come quota parte dell’energia finale consumata in Italia fra il 2013 e il 2014 (dal 13% all’11,1%), ma restano spazi importanti per ulteriori riduzioni con soluzioni e tecnologie green, ad esempio nel settore alimentare che consuma il doppio di quello agricolo (8,57 contro 4,73 Mtep). Questa la fotografia presentata dall’ENEA in occasione del workshop “Efficienza Energetica per la competitività delle imprese agricole, agroalimentari e forestali”, organizzato dall’Agenzia con la partecipazione tra gli altri di GSE, CREA, Coldiretti, FIRE, Assoesco

http://www.enea.it/it/Stampa/news/agricoltura-enea-presenta-soluzioni-e-tecnologie-green-per-risparmiare-energia

 

Ø  Smart City: al via all’Aquila il primo esperimento di 'Smart Urban  Network' d’Italia

Al via all'Aquila un progetto pilota per una smart community, un luogo virtuale dove cittadini e associazioni, si scambiano informazioni e soluzioni per risolvere problemi, avviare iniziative al servizio della collettività. Il luogo simbolo di questo progetto che si propone di contribuire alla ricostruzione e al miglioramento del tessuto sociale della città, si chiama ‘Piazza100’

http://www.enea.it/it/Stampa/news/smart-city-al-via-all-aquila-il-primo-esperimento-di-smart-urban-network-d-italia

 

Ø  Energia: progetto fusione ITER, dall'industria italiana uno dei magneti più grandi e complessi di sempre

Sarà totalmente made in Italy uno dei magneti di maggiori dimensioni e più tecnologicamente avanzati mai realizzati, destinato alla costruzione di ITER, il più grande impianto mondiale per la fusione nucleare in via di realizzazione in Francia. Si tratta di una gigantesca bobina a forma di “D”, costituita da cavi superconduttori, del peso di oltre 300 tonnellate, che l’italiana ASG Superconductors sta costruendo nei suoi stabilimenti di La Spezia

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-progetto-fusione-iter-dallindustria-italiana-uno-dei-magneti-piu-grandi-e-complessi-di-sempre

 

Ø  Energia: Italia-Algeria firmano accordo di collaborazione su efficienza energetica

ENEA e APRUE, l'agenzia algerina per la promozione e la razionalizzazione dell’energia, hanno firmato ad Algeri un accordo di collaborazione nel campo dell’efficienza energetica, nell’ambito della IV conferenza internazionale MEDENER focalizzata sull'accelerazione della transizione energetica dei Paesi del bacino del Mediterraneo

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-italia-algeria-firmano-accordo-di-collaborazione-per-l-efficienza-energetica

 

CREA

Ø  FORESTE: UN PATRIMONIO DA VALORIZZARE CON LA GESTIONE ATTIVA

Risorsa per lo sviluppo socio-economico da un lato, patrimonio ambientale e paesaggistico dall’altra. Il patrimonio forestale nazionale rappresenta un bene privato di elevato interesse pubblico esprimendo valori storici, culturali, ricreativi e turistici che non possono prescindere da una tutela e gestione attiva del territorio. I boschi e la loro gestione rappresentano uno strumento importante per la riduzione i rischi di dissesto, la lotta ai cambiamenti climatici, la salvaguardia della biodiversità, la depurazione e regimazione delle acque. Costituiscono inoltre,  la base produttiva non solo per le filiere industriali ma anche per lo sviluppo di nuove bioeconomie locali, legate sia alla valorizzazione dei servizi offerti dalla gestione sia allo sviluppo di innovazioni di prodotto e processo. Servono politiche chiare e strumenti normativi innovativi in grado di far convivere le necessità economiche del territorio e del settore e le esigenze sociali di conservazione e tutela del più importante e ricco patrimonio bioculturale d’Europa. Di questo si è discusso oggi in occasione del convegno nazionale organizzato dal Mipaaf con il Centro Politiche e Bioeconomia del CREA , nell’ambito delle attività della Rete Rurale Nazionale 2014-2020

http://www.crea.gov.it/foreste-un-patrimonio-da-valorizzare-con-la-gestione-attiva/

 

Ø  SIGLATO IL PROTOCOLLO CREA-ACCADEMIA DEI GEORGOFILI

Agricoltura, sicurezza alimentare, valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità. Ma anche progresso del settore agricolo e forestale, tutela dell’ambiente e sviluppo rurale sono al centro della convenzione siglata oggi fra il CREA e l’Accademia dei Georgofili, rispettivamente nelle persone di Salvatore Parlato, Commissario Straordinario del CREA, e Giampiero Maracchi, Presidente dell’Accademia dei Georgofili.

http://www.crea.gov.it/siglato-il-protocollo-crea-accademia-dei-georgofili/

 

ISPRA

Ø  Presentazione “Rapporto Rifiuti Speciali – Edizione 2016”

Il Rapporto Rifiuti Speciali, giunto alla sua quindicesima edizione, è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Servizio Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006. Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive. Il Rapporto Rifiuti Speciali – Edizione 2016 fornisce i dati, all’anno 2014, sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale, regionale e provinciale; e sull’import/export

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/presentazione-201crapporto-rifiuti-speciali-2016201d

 

Ø  Approvata alla Camera la legge istitutiva SNPA

Dopo circa 3 anni dall'inizio del suo iter parlamentare, con 354 voti a favore, nessun no e 15 astenuti, la Camera dei Deputati ha oggi approvato in via definitiva la Legge che istituisce il Sistema Nazionale per la protezione dell’Ambiente e disciplina l’ISPRA. Il Sistema assicurerà omogeneità e efficacia alle attività di controllo pubblico della qualità dell’ambiente del nostro Paese, a supporto delle politiche di sostenibilità ambientale, qualificandosi come fonte ufficiale, omogenea ed autorevole per ciò che riguarda informazione, monitoraggio, analisi e valutazione ambientale, a garanzia della tutela non solo dell’ambiente ma anche di chi ci vive. La Legge istituisce inoltre i Livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali (Lepta) e mette a sistema la rete informativa nazionale ambientale

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/ispra/approvata-alla-camera-la-legge-istitutiva-snpa

 

RETE RURALE

Ø  Bando per la costituzione di 3 nuovi Focus Group nell'ambito delle attività del Service Point del PEI

La Direzione Generale per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale della Commissione Europea ha aperto un nuovo bando per la selezione di esperti del settore agro-alimentare (agricoltori, ricercatori, consulenti e eventualmente altri portatori di interesse come rappresentanti dell'industria, consumatori, ONG etc.). Il bando è finalizzato alla costituzione di nuovi Gruppi Tematici nell'ambito delle attività del Service Point del PEI (Partenariato Europeo per l'Innovazione) "Produttività e sostenibilità in campo agricolo". I Gruppi tematici sono gruppi temporanei di esperti selezionati dalla DG AGRI che dovranno lavorare su un tema specifico, tramite la condivisione di conoscenze ed esperienze. Ogni gruppo esplorerà soluzioni innovative per determinati problemi o opportunità del settore

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16056

 

Ø  Congiuntura agricola nazionale 2014

La fisionomia del 2014 si rivela complessa per l'agricoltura nazionale. La piovosità estiva e le temperature anomale, che hanno interessato soprattutto la seconda parte dell'anno, si sono riflesse negativamente sullo sviluppo vegetativo e quindi sulla resa di diverse piante. In particolare, nel settore frutticolo e in quello vitivinicolo, nonché in quello dell'olivicoltura per olio – colpito quest'ultimo anche da importanti problemi fitosanitari -, i livelli produttivi sono risultati scarsi e decisamente inferiori a quelli della campagna precedente

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16052

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.