Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

CONVEGNO VERSO UNA NUOVA AGRICOLTURA, SINTESI DI CULTURE IDENTITARIE E TURISMO: PER UNA ECONOMIA ETICA DEL TERRITORIO E PER LA TUTELA DEL PAESAGGIO – Matera 16 e 17 settembre 2016

Proposta di legge delega recante norme in materia di agricoltura come forma di cura e conoscenza del territorio e di diffusione di moduli di economia etica per le Comunità e per la salvaguardia del paesaggio agrario.

Il 16 e il 17 settembre si terrà a Matera il Convegno, organizzato da CONAF in collaborazione con Italia Nostra, dal titolo “verso una nuova agricoltura, sintesi di culture identitarie e turismo: per una economia etica del territorio e per la tutela del paesaggio”. Il tema verterà sulla Proposta di legge delega recante norme in materia di agricoltura come forma di cura e conoscenza del territorio e di diffusione di moduli di economia etica per le Comunità e per la salvaguardia del paesaggio agrario. Parteciperanno come relatori il Consigliere Coretti e il Presidente Sisti.

Il territorio “agrario” e cioè quello che rimane ad oggi ancora allo stato “naturale” o semi-naturale (ossia che non si presenta allo stato “impermeabilizzato” (coperto artificialmente, scavato o rimosso) costituisce anche gran parte del patrimonio paesaggistico nazionale e denota una forte identità italiana fatta di usi, costumi, tradizioni, culture del paesaggio italiano.

Questo territorio convive con una delle maggiori risorse nazionali che è il turismo: agricoltura di qualità e turismo culturale, non standardizzato o di massa, costituiscono un potenziale enorme per il nostro Paese se concepite in una logica di sistema.

La diffusione di questo modulo etico necessita della creazione di nuove figure di operatori agricoli al di là della riduttiva qualificazione normativa di “imprenditore agricolo” del codice civile (art. 2135), quali “custodi” agrari del territorio. Occorre cioè concepire un ruolo più ampio: di un soggetto che si prende cura della Terra e del Territorio nel termine più ampio, avvalendosi dell’aiuto dello Stato e degli altri Enti pubblici competenti, che provvede direttamente o indirettamente alla tutela e cura della montagna, dei fiumi, dei sentieri, della acque: che conosce i sentieri naturalistici, i paesaggi, il patrimonio culturale, che indirizza o sa indirizzare il turismo in una conoscenza significativa ed intelligente del patrimonio paesaggistico e culturale dei luoghi ove vive.

http://www.conaf.it/node/116906

 

SAFETY EXPO Convegno-Esposizione – Bergamo Fiera, 21 e 22 settembre 2016 – DUE GIORNI di ATTUALITA’, NORMATIVA, FORMAZIONE, TECNOLOGIA, BUSINESS

Organizzato dalle riviste "Ambiente & Sicurezza sul lavoro" ed "Antincendio", in collaborazione con INFORMA, Istituto Nazionale di Formazione Aziendale.

SAFETY EXPO è l'appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro che si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Il convegno esposizione a partecipazione gratuita unisce al suo interno il la 12° edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la 5° del Forum di Sicurezza sul lavoro.
 

Due giorni di confronto tra professionisti, aziende, esperti, istituzioni e mercato.

Il programma degli incontri, affidato ai maggiori esperti, prevede:

–  convegni con le Istituzioni (Ministero del Lavoro, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, INAIL, Magistratura, Organi di vigilanza e controllo, Parti sociali, Associazioni);

–  focus di approfondimento;

–  corsi di formazione con rilascio di crediti validi come aggiornamento ai sensi del D. Lgs. 81/08;

–  workshop tecnici con le aziende.

Su una superficie espositiva di oltre 6000 mq sarà possibile inoltre visitare le aziende leader nei settori della prevenzione incendi e della protezione dei lavoratori.

La partecipazione al SAFETY EXPO da diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giornata (8 ore di presenza)

 

 

2. CONAF NOTIZIE 

Si informa che nel periodo estivo gli uffici del CONAF resteranno chiusi per ferie dall’8 agosto al 26 agosto 2016 compreso.

L’invio del Notiziario riprenderà a partire dal prossimo 5 settembre.  

Con l’occasione si porge l’augurio di Buone Vacanze

SAVE THE DATE

Il 16 settembre all’interno della manifestazione “I Maestri del Paesaggio” che si tiene a Bergamo, il CONAF e la WAA organizzano un convegno internazionale dal titolo “Verso la città sostenibile: salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi”.

Ormai è risaputo che oltre i due terzi della popolazione europea vivono in aree urbane, ed entro il 2050 tale valore dovrebbe raggiungere l'80%. Nonostante questa consapevolezza il nostro Paese è ancora lontano dall'adottare misure atte a migliorare la qualità della vita in città.

Occorre utilizzare un approccio integrato che miri a rendere le città sostenibili. La nuova strategia europea punta ad incrementare l'uso della vegetazione in ambito urbano, promuovendo il ricorso alle infrastrutture verdi (Green Infrastructure (GI) (COM(2013) 249 final)). Sono ben noti infatti i benefici ecologici che derivano dalla natura, e i vantaggi che la realizzazione di spazi verdi, ricchi di biodiversità, portano all’ambiente ma anche al vivere sociale.

Il convegno punta ad evidenziare questi aspetti. L'evento si articola in due sessioni con relatori di fama internazionale provenienti da differenti formazioni accademiche.

Il programma, praticamente definitivo se non per alcuni dettagli, è visibile al seguente link:
http://www.ilverdeeditoriale.com/Newsletter/news/InfOnline_238.html

Per partecipare all’evento, che è gratuito, è necessario iscriversi al seguente link:

http://www.eventbrite.it/e/convegno-internazionale-conaf-e-wwa-tickets-26219965623

Per il CONAF parteciperanno il Presidente Sisti e il Consigliere Diamanti.

http://www.conaf.it/node/116907

3. COMUNICATI STAMPA   

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA CAMPANIA

Riceviamo e diffondiamo il seguente Comunicato Stampa:

La Federazione campana e la O.P. Terra Orti al Giffoni Film Festival

Dal 16 al 23 luglio scorso, la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania, grazie ad una partnership con la O.P. Terra Orti, una delle realtà produttive più importanti della Piana del Sele, ha partecipato ad una serie di laboratori nell'ambito del Giffoni Film Festival.

Nel corso della manifestazione cinematografica dedicata ai bambini, ai ragazzi ed alle famiglie, i giovanissimi sono stati accolti dai colleghi Dottori Agronomi e Forestali e guidati alla scoperta del mondo degli ortaggi e della frutta. L'evento, organizzato dal Presidente dell'Ordine di Salerno Marcello Murino, ha riscosso un notevole successo.

“La conoscenza della frutta e degli ortaggi, delle proprietà benefiche degli stessi, della necessità di ingerirli quotidianamente, erano questi gli scopi della nostra partecipazione, ha dichiarato il Presidente Murino. Purtroppo i ritmi frenetici della vita moderna non sempre consentono alle mamme di portare sulle tavole la frutta e la verdura. Noi, in Italia in genere, ed in Campania in particolare, abbiamo delle eccellenze alimentari le cui proprietà salutistiche sono riconosciute universalmente”.

“La Federazione, dichiara Walter Nardone, Referente regionale per la comunicazione, ben conscia del ruolo sociale della nostra professione, tramite questa manifestazione, intendeva sensibilizzare sull'argomento le giovani generazioni e l'interesse e l'attenzione mostrata anche dai più piccini nel corso dei laboratori, ci fanno credere di aver fatto centro. Speriamo di poter organizzare al più presto altri momenti di divulgazione simili”.

FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’UMBRIA

Riceviamo e diffondiamo il seguente comunicato stampa

Agronomi nella Consulta delle Professioni della CCIAA di Perugia: Villarini rappresentante dell’Area Tecnica 

In seguito alla costituzione della Consulta delle libere professioni della CCIAA di Perugia e al fine di condividere le linee strategiche e programmatiche essenziali per l’attività della Consulta,  si insediato l'Ufficio di Presidenza, come previsto dalla Statuto, composto di quattro membri, compreso il presidente, in rappresentanza di ciascuna delle aree professionali presenti (giuridica, economica, tecnica e sanitaria).

Per l'Area Tecnica, è stato nominato, nell'Ufficio di Presidenza, come rappresentante il Presidente dei Dottori Agronomi e dottori Forestali dell’Umbria, Stefano Villarini.

L'area tecnica dell'Umbria quindi prosegue compatta l'attività di partecipazione, di stimolo e presenza presso i vari livelli istituzionali per contribuire alla crescita di tutta la categoria.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI BRESCIA

 Si comunica che il 1 aprile 2016 l’Assemblea dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Brescia ha deliberato il trasferimento della sede legale dell’ente a decorrere dal 1 luglio 2016.

Pertanto l’indirizzo ed i riferimenti aggiornati sono i seguenti:

Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia

Via Lamarmora, 185 septies | 25124 Brescia |Complesso Orizzonti

Tel 030.40043 CF 80048580171

e-mail: segreteria.ordinebrescia@conaf.it | PEC: protocollo.odaf.brescia@conafpec.it

sito web: www.ordinebrescia.conaf.it

 

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

XI Congreso Nacional de Ingenieros Agronómos y 4to Encuentro Regional de Ingeniería Agronómica – 11 y 12 de agosto 2016 –  Hotel Radisson, Montevideo – Uruguay.

L’ Asociación de Ingenieros Agrónomos organizza il prossimo 11 e 12 agosto il XI Nacional de Ingenieros Agronómos y 4to Encuentro Regional de Ingeniería Agronómica presso l’Hoteò Radisson a Montevideo in Uruguay.

La locandina dell’evento è scaricabile al seguente link: http://www.conaf.it/node/116900

Guía para autores que presentan ponencia

XIII reunión del foro regional andino para el diálogo y la integración de la educación agropecuaria y rural – fradiear.

Vii asamblea de la federación andina de asociaciones de educación superior en ciencias agrarias y afines (faesca)

Universidad nacional de colombia y asociación colombiana de facultades con programas de ingeniería agronómica y agronomía – acofia

4 al 8 de octubre de 2016

Universidad nacional de Colombia, Bogotá d. C.

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente – Bolzano 19/20 Settembre 2016 – Libera Università di Bolzano.

Il prossimo 19 settembre la RUIAP, Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente, organizza 
presso la Libera Università di Bolzano, l’Assemblea Nazionale RUIAP. A seguire, il giorno 20 settembre, si svolgerà il Convegno nazionale dal titolo: LA MOBILITÁ DEI SAPERI promosso in collaborazione con la Libera Università di Bolzano.

AGEA

Ø  Comunicato ai beneficiari dell'aiuto per la distribuzione del latte e dei prodotti lattiero caseari agli allievi delle scuole

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54429482&idpage=6593132&indietro=Home

Ø  Istruzioni Operative n. 27 del 21 luglio 2016

Riforma PAC – Reg. CE n. 1308/2013 – Istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per la presentazione delle richieste agli aiuti comunitari per le assicurazioni sulla vite da vino per il raccolto 2016

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 21/07/2016

·       Allegato – Modello di domanda

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54429337&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 26 del 18 luglio 2016

Misura 17 – Gestione del rischio – sottomisura 17.1 Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante- del programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN), ai sensi del Reg. (UE) n 1305/2013 – Modalità e condizioni per la presentazione della domanda di sostegno per le colture vegetali – Campagna assicurativa 2015 (Avviso pubblico Decreto n.10875 dell'11 maggio 2016)

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 18/07/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54429029&idpage=6594156&indietro=Home

 

MIPAAF

Ø  Consiglio Ue: nuovo pacchetto contro le crisi. 500 milioni di euro per latte e aumento dei prezzi di ritiro dell'ortofrutta. Martina: 21 milioni per Italia anche per interventi strutturali (18.07.2016)

 Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Martina ha partecipato oggi a Bruxelles al Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura dell'Unione europea. Durante la riunione la Commissione europea ha presentato un nuovo pacchetto di azioni per i settori in crisi, così come fortemente richiesto dall'Italia insieme a Francia, Spagna e Germania

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10322

Ø  Consultazione pubblica linee guida per Agricoltura di Precisione (22.07.2016)

Aumentare la sostenibilità del modello agricolo italiano attraverso l'innovazione. È una delle sfide più importanti dei prossimi 5 anni, per consentire all'Italia di avere produzioni agricole di qualità e mantenere il primato di biodiversità che ci contraddistingue

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10349

Ø  Bando per il servizio relativo all'ideazione e realizzazione delle azioni di informazione e pubblicità del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 CIG 6758445D3C – CUP J89D16001180007

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10319

Ø  DM 19029 del 15/07/2016 di impegno del contributo alle Regioni la realizzazione degli interventi relativi al Programma dei controlli funzionali per l'anno 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10344

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Protocollo di Montreal: ridurre l’uso degli idrofluorocarburi è l’impegno della Climate and Clean Air Coalition

Un importante impegno  è stato raggiunto ieri dall’Assemblea Esecutiva della Climate and Clean Air Coalition (CCAC) in corso a Vienna, a margine della III riunione straordinaria delle Parti contraenti (ExMoP3) del Protocollo di Montreal. Gli esponenti di 25 Paesi, inclusa l’Italia rappresentata dal Direttore Generale Francesco La Camera, hanno supportato l'adozione di un rapido ed ambizioso emendamento per ridurre l'uso di idrofluorocarburi (HFC), potenti gas ad effetto serra, da disciplinare nel quadro del Protocollo di Montreal

http://www.minambiente.it/notizie/protocollo-di-montreal-ridurre-luso-degli-idrofluorocarburi-e-limpegno-della-climate-and

Ø  Ambiente,Velo: "a New York primo appuntamento per attuazione agenda Sviluppo Sostenibile 2030

"Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici e cooperazione a favore delle categorie più deboli ed emarginate. Sono questi i temi principali affrontati dalla Sottosegretaria all’Ambiente, Silvia Velo, nel corso della tre giorni di missione presso le Nazioni Unite a New York. “Sull'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, i così detti SDGs (Sustainable Development Goals) – ha dichiarato la Sottosegretaria Velo – l’Italia sta lavorando sia sul fronte nazionale che internazionale con un lavoro di aggiornamento della strategia italiana di sviluppo sostenibile e un significativo aumento dei fondi per la cooperazione per il 2017 e il 2018, oltre alla conferma di importanti progetti di già in atto

http://www.minambiente.it/notizie/ambientevelo-new-york-primo-appuntamento-attuazione-agenda-sviluppo-sostenibile-2030

Ø  Acqua: minambiente, attivate misure per governance più semplice ed efficiente

Direttore Checcucci a Stati Generali Green Economy ricorda novità su gestione idrica: riforma autorità di distretto, dpcm su tariffa sociale e morosità, commissariamenti su agglomerati e Osservatori siccità. Roma, 18 lug-  “Il ministero dell’Ambiente ha già raccolto molte delle osservazioni degli operatori e attivato diverse misure in grado di definire una governance dell’acqua efficiente e chiara nelle competenze, più semplice, più partecipata”. Così Gaia Checcucci, Direttore Generale della direzione per la salvaguardia del territorio e delle acque, intervenuta oggi al Ministero dello Sviluppo Economico per la presentazione del documento elaborato dal Gruppo di lavoro sui “Servizi idrici” degli Stati Generali della Green Economy 2016

http://www.minambiente.it/notizie/acqua-minambiente-attivate-misure-governance-piu-semplice-ed-efficiente

 

ENEA

Ø  Energia: online il concorso “Italia in Classe A” sull’efficienza

È online il link http://www.italiainclassea.enea.it/campagna_4_mi.aspx per l’invio del materiale per partecipare al concorso sull’efficienza energetica “Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente”, promosso da ENEA e Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e patrocinato dall’Ordine nazionale dei giornalisti. Il concorso, aperto a giornalisti e a non giornalisti

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-online-il-concorso-201citalia-in-classe-a201d-sull2019efficienza

 

ISPRA

Ø  Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA)

La Legge “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale” del 28 giugno 2016, n. 132 è stata pubblicata in GU Serie Generale n.166 del 18/07/2016. La data dell’entrata in vigore sarà il 14/01/2017

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/sistema-nazionale-per-la-protezione-dell2019ambiente-snpa

Ø  Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici – Edizione 2016

La terza edizione del Rapporto ISPRA sul consumo di suolo, oltre a fornire un quadro aggiornato e nuovi indicatori utili a valutare le caratteristiche e le tendenze dei processi di trasformazione del nostro territorio, inquadra il tema del consumo di suolo all’interno di un più ampio sistema territoriale in veloce evoluzione. Il rapporto introduce nuove valutazioni sull’impatto della crescita della copertura artificiale del suolo, che causa la perdita di una risorsa fondamentale, così come delle sue funzioni e dei relativi servizi ecosistemici. Il Rapporto presenta anche una prima mappatura nazionale e una valutazione, anche economica, della perdita dei principali servizi ecosistemici dovuta al consumo di suolo degli ultimi tre anni

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/consumo-di-suolo-dinamiche-territoriali-e-servizi-ecosistemici-edizione-2016

 

Ø  Pubblicazione nuovo numero di RETICULA

E' online il nuovo numero del periodico-tecnico RETICULA. Tra i vari articoli pubblicati, nella sezione In Primo Piano, trova spazio un contributo sui tetti verdi come stepping stones di habitat prioritari in ambito urbano ed una interessante sezione di News, segnalate dagli utenti della rivista e dalla Redazione

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/pubblicazione-nuovo-numero-di-reticula

 

RETE RURALE

Ø  PSR 2014-2020 – Verificabilità e controllabilità delle misure. Catalogo generale degli impegni; criteri ed obblighi connessi al pagamento della Misura 11 – agricoltura biologica

L' art. 62 del regolamento (UE) n. 1305/13 ha introdotto l'obbligo della valutazione della verificabilità e controllabilità delle misure del PSR 2014 – 2020. Tale verifica prevede che l'Autorità di Gestione del PSR (AdG) e l'Organismo Pagatore (OP) presentino una valutazione ex ante della verificabilità e controllabilità delle misure che saranno inserite nel PSR. Per il periodo di programmazione 2014 – 2020, al fine di poter migliorare il sistema di gestione e controllo dei PSR regionali, ridurre il tasso di errore nella politica di sviluppo rurale e garantire una maggiore efficienza delle procedure necessarie all'erogazione dei fondi comunitari e la verificabilità degli interventi attivati dai PSR regionali, è necessario che le Autorità di Gestione dei singoli PSR concordino con gli Organismi Pagatori, la definizione degli impegni e degli obblighi per ogni misura prevista, favorendo un percorso di partecipazione nelle scelte e di condivisione delle migliori prassi, prevedendo regole di controllo chiare nella loro definizione e semplici nelle loro modalità di verifica

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16106

Ø  RURALLINKS – Italian Experience on the route of sacral sites in marginal rural areas

Rural Links è un progetto della Rete Rurale Nazionale che si pone i seguenti come obiettivi:

– creare un network dello sviluppo rurale fra ADG regionali, agricoltori, GAL, imprese, istituzioni e comunità locali, giovani delle aree rurali, che si ponga l'obiettivo di valorizzare le opportunità offerte dalle politiche di sviluppo rurale attraverso informazione, condivisione, confronto e operatività sul territorio

– riunire questi soggetti attorno a un percorso transnazionale che passa attraverso siti rurali di valore storico-culturale (rural heritage; santuari e/o villaggi rurali di pregio artistico-architettonico) costruendo attività di recupero del territorio che fungano da modelli di sviluppo socio-economico inclusivo per il futuro

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16120

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF APPUNTAMENTI 

CONVEGNO VERSO UNA NUOVA AGRICOLTURA, SINTESI DI CULTURE IDENTITARIE E TURISMO: PER UNA ECONOMIA ETICA DEL TERRITORIO E PER LA TUTELA DEL PAESAGGIO – Matera 16 e 17 settembre 2016

Proposta di legge delega recante norme in materia di agricoltura come forma di cura e conoscenza del territorio e di diffusione di moduli di economia etica per le Comunità e per la salvaguardia del paesaggio agrario.

Il 16 e il 17 settembre si terrà a Matera il Convegno, organizzato da CONAF in collaborazione con Italia Nostra, dal titolo “verso una nuova agricoltura, sintesi di culture identitarie e turismo: per una economia etica del territorio e per la tutela del paesaggio”. Il tema verterà sulla Proposta di legge delega recante norme in materia di agricoltura come forma di cura e conoscenza del territorio e di diffusione di moduli di economia etica per le Comunità e per la salvaguardia del paesaggio agrario. Parteciperanno come relatori il Consigliere Coretti e il Presidente Sisti.

Il territorio “agrario” e cioè quello che rimane ad oggi ancora allo stato “naturale” o semi-naturale (ossia che non si presenta allo stato “impermeabilizzato” (coperto artificialmente, scavato o rimosso) costituisce anche gran parte del patrimonio paesaggistico nazionale e denota una forte identità italiana fatta di usi, costumi, tradizioni, culture del paesaggio italiano.

Questo territorio convive con una delle maggiori risorse nazionali che è il turismo: agricoltura di qualità e turismo culturale, non standardizzato o di massa, costituiscono un potenziale enorme per il nostro Paese se concepite in una logica di sistema.

La diffusione di questo modulo etico necessita della creazione di nuove figure di operatori agricoli al di là della riduttiva qualificazione normativa di “imprenditore agricolo” del codice civile (art. 2135), quali “custodi” agrari del territorio. Occorre cioè concepire un ruolo più ampio: di un soggetto che si prende cura della Terra e del Territorio nel termine più ampio, avvalendosi dell’aiuto dello Stato e degli altri Enti pubblici competenti, che provvede direttamente o indirettamente alla tutela e cura della montagna, dei fiumi, dei sentieri, della acque: che conosce i sentieri naturalistici, i paesaggi, il patrimonio culturale, che indirizza o sa indirizzare il turismo in una conoscenza significativa ed intelligente del patrimonio paesaggistico e culturale dei luoghi ove vive.

http://www.conaf.it/node/116906

 

SAFETY EXPO Convegno-Esposizione – Bergamo Fiera, 21 e 22 settembre 2016 – DUE GIORNI di ATTUALITA’, NORMATIVA, FORMAZIONE, TECNOLOGIA, BUSINESS

Organizzato dalle riviste "Ambiente & Sicurezza sul lavoro" ed "Antincendio", in collaborazione con INFORMA, Istituto Nazionale di Formazione Aziendale.

SAFETY EXPO è l'appuntamento annuale di riferimento per tutti coloro che si occupano di sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro. Il convegno esposizione a partecipazione gratuita unisce al suo interno il la 12° edizione del Forum di Prevenzione Incendi e la 5° del Forum di Sicurezza sul lavoro.
 

Due giorni di confronto tra professionisti, aziende, esperti, istituzioni e mercato.

Il programma degli incontri, affidato ai maggiori esperti, prevede:

–  convegni con le Istituzioni (Ministero del Lavoro, Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, INAIL, Magistratura, Organi di vigilanza e controllo, Parti sociali, Associazioni);

–  focus di approfondimento;

–  corsi di formazione con rilascio di crediti validi come aggiornamento ai sensi del D. Lgs. 81/08;

–  workshop tecnici con le aziende.

Su una superficie espositiva di oltre 6000 mq sarà possibile inoltre visitare le aziende leader nei settori della prevenzione incendi e della protezione dei lavoratori.

La partecipazione al SAFETY EXPO da diritto al riconoscimento di 1 CFP per ogni giornata (8 ore di presenza)

 

 

2. CONAF NOTIZIE 

Si informa che nel periodo estivo gli uffici del CONAF resteranno chiusi per ferie dall’8 agosto al 26 agosto 2016 compreso.

L’invio del Notiziario riprenderà a partire dal prossimo 5 settembre.  

Con l’occasione si porge l’augurio di Buone Vacanze

SAVE THE DATE

Il 16 settembre all’interno della manifestazione “I Maestri del Paesaggio” che si tiene a Bergamo, il CONAF e la WAA organizzano un convegno internazionale dal titolo “Verso la città sostenibile: salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi”.

Ormai è risaputo che oltre i due terzi della popolazione europea vivono in aree urbane, ed entro il 2050 tale valore dovrebbe raggiungere l'80%. Nonostante questa consapevolezza il nostro Paese è ancora lontano dall'adottare misure atte a migliorare la qualità della vita in città.

Occorre utilizzare un approccio integrato che miri a rendere le città sostenibili. La nuova strategia europea punta ad incrementare l'uso della vegetazione in ambito urbano, promuovendo il ricorso alle infrastrutture verdi (Green Infrastructure (GI) (COM(2013) 249 final)). Sono ben noti infatti i benefici ecologici che derivano dalla natura, e i vantaggi che la realizzazione di spazi verdi, ricchi di biodiversità, portano all’ambiente ma anche al vivere sociale.

Il convegno punta ad evidenziare questi aspetti. L'evento si articola in due sessioni con relatori di fama internazionale provenienti da differenti formazioni accademiche.

Il programma, praticamente definitivo se non per alcuni dettagli, è visibile al seguente link:
http://www.ilverdeeditoriale.com/Newsletter/news/InfOnline_238.html

Per partecipare all’evento, che è gratuito, è necessario iscriversi al seguente link:

http://www.eventbrite.it/e/convegno-internazionale-conaf-e-wwa-tickets-26219965623

Per il CONAF parteciperanno il Presidente Sisti e il Consigliere Diamanti.

http://www.conaf.it/node/116907

3. COMUNICATI STAMPA   

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA CAMPANIA

Riceviamo e diffondiamo il seguente Comunicato Stampa:

La Federazione campana e la O.P. Terra Orti al Giffoni Film Festival

Dal 16 al 23 luglio scorso, la Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Campania, grazie ad una partnership con la O.P. Terra Orti, una delle realtà produttive più importanti della Piana del Sele, ha partecipato ad una serie di laboratori nell'ambito del Giffoni Film Festival.

Nel corso della manifestazione cinematografica dedicata ai bambini, ai ragazzi ed alle famiglie, i giovanissimi sono stati accolti dai colleghi Dottori Agronomi e Forestali e guidati alla scoperta del mondo degli ortaggi e della frutta. L'evento, organizzato dal Presidente dell'Ordine di Salerno Marcello Murino, ha riscosso un notevole successo.

“La conoscenza della frutta e degli ortaggi, delle proprietà benefiche degli stessi, della necessità di ingerirli quotidianamente, erano questi gli scopi della nostra partecipazione, ha dichiarato il Presidente Murino. Purtroppo i ritmi frenetici della vita moderna non sempre consentono alle mamme di portare sulle tavole la frutta e la verdura. Noi, in Italia in genere, ed in Campania in particolare, abbiamo delle eccellenze alimentari le cui proprietà salutistiche sono riconosciute universalmente”.

“La Federazione, dichiara Walter Nardone, Referente regionale per la comunicazione, ben conscia del ruolo sociale della nostra professione, tramite questa manifestazione, intendeva sensibilizzare sull'argomento le giovani generazioni e l'interesse e l'attenzione mostrata anche dai più piccini nel corso dei laboratori, ci fanno credere di aver fatto centro. Speriamo di poter organizzare al più presto altri momenti di divulgazione simili”.

FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’UMBRIA

Riceviamo e diffondiamo il seguente comunicato stampa

Agronomi nella Consulta delle Professioni della CCIAA di Perugia: Villarini rappresentante dell’Area Tecnica 

In seguito alla costituzione della Consulta delle libere professioni della CCIAA di Perugia e al fine di condividere le linee strategiche e programmatiche essenziali per l’attività della Consulta,  si insediato l'Ufficio di Presidenza, come previsto dalla Statuto, composto di quattro membri, compreso il presidente, in rappresentanza di ciascuna delle aree professionali presenti (giuridica, economica, tecnica e sanitaria).

Per l'Area Tecnica, è stato nominato, nell'Ufficio di Presidenza, come rappresentante il Presidente dei Dottori Agronomi e dottori Forestali dell’Umbria, Stefano Villarini.

L'area tecnica dell'Umbria quindi prosegue compatta l'attività di partecipazione, di stimolo e presenza presso i vari livelli istituzionali per contribuire alla crescita di tutta la categoria.

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI BRESCIA

 Si comunica che il 1 aprile 2016 l’Assemblea dell’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Brescia ha deliberato il trasferimento della sede legale dell’ente a decorrere dal 1 luglio 2016.

Pertanto l’indirizzo ed i riferimenti aggiornati sono i seguenti:

Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia

Via Lamarmora, 185 septies | 25124 Brescia |Complesso Orizzonti

Tel 030.40043 CF 80048580171

e-mail: segreteria.ordinebrescia@conaf.it | PEC: protocollo.odaf.brescia@conafpec.it

sito web: www.ordinebrescia.conaf.it

 

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

XI Congreso Nacional de Ingenieros Agronómos y 4to Encuentro Regional de Ingeniería Agronómica – 11 y 12 de agosto 2016 –  Hotel Radisson, Montevideo – Uruguay.

L’ Asociación de Ingenieros Agrónomos organizza il prossimo 11 e 12 agosto il XI Nacional de Ingenieros Agronómos y 4to Encuentro Regional de Ingeniería Agronómica presso l’Hoteò Radisson a Montevideo in Uruguay.

La locandina dell’evento è scaricabile al seguente link: http://www.conaf.it/node/116900

Guía para autores que presentan ponencia

XIII reunión del foro regional andino para el diálogo y la integración de la educación agropecuaria y rural – fradiear.

Vii asamblea de la federación andina de asociaciones de educación superior en ciencias agrarias y afines (faesca)

Universidad nacional de colombia y asociación colombiana de facultades con programas de ingeniería agronómica y agronomía – acofia

4 al 8 de octubre de 2016

Universidad nacional de Colombia, Bogotá d. C.

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

Rete Universitaria Italiana per l’Apprendimento Permanente – Bolzano 19/20 Settembre 2016 – Libera Università di Bolzano.

Il prossimo 19 settembre la RUIAP, Rete Universitaria Italiana per l'Apprendimento Permanente, organizza 
presso la Libera Università di Bolzano, l’Assemblea Nazionale RUIAP. A seguire, il giorno 20 settembre, si svolgerà il Convegno nazionale dal titolo: LA MOBILITÁ DEI SAPERI promosso in collaborazione con la Libera Università di Bolzano.

AGEA

Ø  Comunicato ai beneficiari dell'aiuto per la distribuzione del latte e dei prodotti lattiero caseari agli allievi delle scuole

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54429482&idpage=6593132&indietro=Home

Ø  Istruzioni Operative n. 27 del 21 luglio 2016

Riforma PAC – Reg. CE n. 1308/2013 – Istruzioni operative relative alle modalità e condizioni per la presentazione delle richieste agli aiuti comunitari per le assicurazioni sulla vite da vino per il raccolto 2016

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 21/07/2016

·       Allegato – Modello di domanda

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54429337&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 26 del 18 luglio 2016

Misura 17 – Gestione del rischio – sottomisura 17.1 Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante- del programma di Sviluppo Rurale Nazionale (PSRN), ai sensi del Reg. (UE) n 1305/2013 – Modalità e condizioni per la presentazione della domanda di sostegno per le colture vegetali – Campagna assicurativa 2015 (Avviso pubblico Decreto n.10875 dell'11 maggio 2016)

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 18/07/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54429029&idpage=6594156&indietro=Home

 

MIPAAF

Ø  Consiglio Ue: nuovo pacchetto contro le crisi. 500 milioni di euro per latte e aumento dei prezzi di ritiro dell'ortofrutta. Martina: 21 milioni per Italia anche per interventi strutturali (18.07.2016)

 Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Ministro Martina ha partecipato oggi a Bruxelles al Consiglio dei Ministri dell'Agricoltura dell'Unione europea. Durante la riunione la Commissione europea ha presentato un nuovo pacchetto di azioni per i settori in crisi, così come fortemente richiesto dall'Italia insieme a Francia, Spagna e Germania

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10322

Ø  Consultazione pubblica linee guida per Agricoltura di Precisione (22.07.2016)

Aumentare la sostenibilità del modello agricolo italiano attraverso l'innovazione. È una delle sfide più importanti dei prossimi 5 anni, per consentire all'Italia di avere produzioni agricole di qualità e mantenere il primato di biodiversità che ci contraddistingue

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10349

Ø  Bando per il servizio relativo all'ideazione e realizzazione delle azioni di informazione e pubblicità del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 CIG 6758445D3C – CUP J89D16001180007

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10319

Ø  DM 19029 del 15/07/2016 di impegno del contributo alle Regioni la realizzazione degli interventi relativi al Programma dei controlli funzionali per l'anno 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10344

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Protocollo di Montreal: ridurre l’uso degli idrofluorocarburi è l’impegno della Climate and Clean Air Coalition

Un importante impegno  è stato raggiunto ieri dall’Assemblea Esecutiva della Climate and Clean Air Coalition (CCAC) in corso a Vienna, a margine della III riunione straordinaria delle Parti contraenti (ExMoP3) del Protocollo di Montreal. Gli esponenti di 25 Paesi, inclusa l’Italia rappresentata dal Direttore Generale Francesco La Camera, hanno supportato l'adozione di un rapido ed ambizioso emendamento per ridurre l'uso di idrofluorocarburi (HFC), potenti gas ad effetto serra, da disciplinare nel quadro del Protocollo di Montreal

http://www.minambiente.it/notizie/protocollo-di-montreal-ridurre-luso-degli-idrofluorocarburi-e-limpegno-della-climate-and

Ø  Ambiente,Velo: "a New York primo appuntamento per attuazione agenda Sviluppo Sostenibile 2030

"Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici e cooperazione a favore delle categorie più deboli ed emarginate. Sono questi i temi principali affrontati dalla Sottosegretaria all’Ambiente, Silvia Velo, nel corso della tre giorni di missione presso le Nazioni Unite a New York. “Sull'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, i così detti SDGs (Sustainable Development Goals) – ha dichiarato la Sottosegretaria Velo – l’Italia sta lavorando sia sul fronte nazionale che internazionale con un lavoro di aggiornamento della strategia italiana di sviluppo sostenibile e un significativo aumento dei fondi per la cooperazione per il 2017 e il 2018, oltre alla conferma di importanti progetti di già in atto

http://www.minambiente.it/notizie/ambientevelo-new-york-primo-appuntamento-attuazione-agenda-sviluppo-sostenibile-2030

Ø  Acqua: minambiente, attivate misure per governance più semplice ed efficiente

Direttore Checcucci a Stati Generali Green Economy ricorda novità su gestione idrica: riforma autorità di distretto, dpcm su tariffa sociale e morosità, commissariamenti su agglomerati e Osservatori siccità. Roma, 18 lug-  “Il ministero dell’Ambiente ha già raccolto molte delle osservazioni degli operatori e attivato diverse misure in grado di definire una governance dell’acqua efficiente e chiara nelle competenze, più semplice, più partecipata”. Così Gaia Checcucci, Direttore Generale della direzione per la salvaguardia del territorio e delle acque, intervenuta oggi al Ministero dello Sviluppo Economico per la presentazione del documento elaborato dal Gruppo di lavoro sui “Servizi idrici” degli Stati Generali della Green Economy 2016

http://www.minambiente.it/notizie/acqua-minambiente-attivate-misure-governance-piu-semplice-ed-efficiente

 

ENEA

Ø  Energia: online il concorso “Italia in Classe A” sull’efficienza

È online il link http://www.italiainclassea.enea.it/campagna_4_mi.aspx per l’invio del materiale per partecipare al concorso sull’efficienza energetica “Italia in Classe A – Premio Energia Intelligente”, promosso da ENEA e Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) e patrocinato dall’Ordine nazionale dei giornalisti. Il concorso, aperto a giornalisti e a non giornalisti

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-online-il-concorso-201citalia-in-classe-a201d-sull2019efficienza

 

ISPRA

Ø  Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA)

La Legge “Istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale” del 28 giugno 2016, n. 132 è stata pubblicata in GU Serie Generale n.166 del 18/07/2016. La data dell’entrata in vigore sarà il 14/01/2017

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/sistema-nazionale-per-la-protezione-dell2019ambiente-snpa

Ø  Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici – Edizione 2016

La terza edizione del Rapporto ISPRA sul consumo di suolo, oltre a fornire un quadro aggiornato e nuovi indicatori utili a valutare le caratteristiche e le tendenze dei processi di trasformazione del nostro territorio, inquadra il tema del consumo di suolo all’interno di un più ampio sistema territoriale in veloce evoluzione. Il rapporto introduce nuove valutazioni sull’impatto della crescita della copertura artificiale del suolo, che causa la perdita di una risorsa fondamentale, così come delle sue funzioni e dei relativi servizi ecosistemici. Il Rapporto presenta anche una prima mappatura nazionale e una valutazione, anche economica, della perdita dei principali servizi ecosistemici dovuta al consumo di suolo degli ultimi tre anni

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/consumo-di-suolo-dinamiche-territoriali-e-servizi-ecosistemici-edizione-2016

 

Ø  Pubblicazione nuovo numero di RETICULA

E' online il nuovo numero del periodico-tecnico RETICULA. Tra i vari articoli pubblicati, nella sezione In Primo Piano, trova spazio un contributo sui tetti verdi come stepping stones di habitat prioritari in ambito urbano ed una interessante sezione di News, segnalate dagli utenti della rivista e dalla Redazione

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/pubblicazione-nuovo-numero-di-reticula

 

RETE RURALE

Ø  PSR 2014-2020 – Verificabilità e controllabilità delle misure. Catalogo generale degli impegni; criteri ed obblighi connessi al pagamento della Misura 11 – agricoltura biologica

L' art. 62 del regolamento (UE) n. 1305/13 ha introdotto l'obbligo della valutazione della verificabilità e controllabilità delle misure del PSR 2014 – 2020. Tale verifica prevede che l'Autorità di Gestione del PSR (AdG) e l'Organismo Pagatore (OP) presentino una valutazione ex ante della verificabilità e controllabilità delle misure che saranno inserite nel PSR. Per il periodo di programmazione 2014 – 2020, al fine di poter migliorare il sistema di gestione e controllo dei PSR regionali, ridurre il tasso di errore nella politica di sviluppo rurale e garantire una maggiore efficienza delle procedure necessarie all'erogazione dei fondi comunitari e la verificabilità degli interventi attivati dai PSR regionali, è necessario che le Autorità di Gestione dei singoli PSR concordino con gli Organismi Pagatori, la definizione degli impegni e degli obblighi per ogni misura prevista, favorendo un percorso di partecipazione nelle scelte e di condivisione delle migliori prassi, prevedendo regole di controllo chiare nella loro definizione e semplici nelle loro modalità di verifica

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16106

Ø  RURALLINKS – Italian Experience on the route of sacral sites in marginal rural areas

Rural Links è un progetto della Rete Rurale Nazionale che si pone i seguenti come obiettivi:

– creare un network dello sviluppo rurale fra ADG regionali, agricoltori, GAL, imprese, istituzioni e comunità locali, giovani delle aree rurali, che si ponga l'obiettivo di valorizzare le opportunità offerte dalle politiche di sviluppo rurale attraverso informazione, condivisione, confronto e operatività sul territorio

– riunire questi soggetti attorno a un percorso transnazionale che passa attraverso siti rurali di valore storico-culturale (rural heritage; santuari e/o villaggi rurali di pregio artistico-architettonico) costruendo attività di recupero del territorio che fungano da modelli di sviluppo socio-economico inclusivo per il futuro

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16120

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.