Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF NOTIZIE 

EMERGENZA SISMA ITALIA CENTRALE

A seguito dei tragici eventi sismici che hanno duramente colpito le popolazione del Centro Italia, l’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali – attraverso l’attivazione della propria rete regionale di Agronomi e Forestali – si è reso disponibile per la collaborazione fattiva con le autorità preposte alla gestione dell’Emergenza e post –Emergenza e alle relative fasi di valutazione del rischio. In particolare, l’Ordine si è reso disponibile ad offrire supporto tecnico e a mettere a disposizione l’esperienza e le competenze dei propri iscritti in riferimento alle azioni che interessano il territorio rurale e le relative attività produttive.

È stato pubblicato un primo elenco di dottori agronomi e dottori forestali che hanno dato la propria disponibilità per servizi volontari finalizzati ad  effettuare sopralluoghi per una prima valutazione sommaria dei danni nei Comuni colpiti dal sisma; tale elenco viene aggiornato costantemente. Sarà possibile avere maggiori informazioni rivolgendosi alle sedi di ciascun Ordine provinciale delle zone colpite.

http://www.conaf.it/node/116923

 

PROFESSIONISTI INSIEME PER IL TERREMOTO

il CONAF ha deliberato di avviare un’iniziativa  di concerto con EPAP e gli altri CN  per aiutare fattivamente la popolazione delle zone colpite dal terremoto del Centro Italia.

L’EPAP ha aperto un conto corrente presso la Banca Popolare di Sondrio denominato “Professionisti insieme per il terremoto”, su cui far affluire versamenti e donazioni destinate alla realizzazione di un bene o un’opera  immediatamente fruibile dalle popolazioni rurali colpite dal sisma.

IBAN del Conto Corrente intestato a EPAP e denominato “professionisti insieme per il terremoto”è:

IT78K0569603211000010128X44

I fondi saranno gestiti in modo autonomo da EPAP e dai CC.NN e non devoluti ad Enti o associazioni esterne.

Secondo il principio di Trasparenza l’andamento della contribuzione sarà pubblicato di settimana in settimana sui siti EPAP e CONAF con aggiornamento settimanale della cifra raccolta ; sarà altresì pubblicata la determina assunta in merito alla tipologia di bene acquistato, ai costi e ai tempi di consegna.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la Circolare CONAF n. 35 del 22 settembre 2016 al seguente link: http://conaf.it/node/116937

 

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA NOMINA A MEMBRO DEL TAVOLO DI FILIERA DEL TARTUFO PRESSO IL MINISTERO POLITICHE AGRICOLE

Si comunica che il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha istituito un tavolo di filiera sul tartufo con l’intenzione di discutere della modifica alla vigente legge nazionale e di valutare la predisposizione di un Piano di settore del tartufo in cui, per il raggiungimento di detta finalità, sono stati istituiti tre Gruppi di lavoro.

il CONAF procederà alla nomina dei suoi rappresentanti ai sensi dell’art.14 del  regolamento generale CONAF. Pertanto ha pubblicato un avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse alla designazione per iscritti all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la Circolare CONAF n. 36 del 23 settembre 2016 al seguente link:  http://conaf.it/node/116939

 

2. CONAF APPUNTAMENTI 

Il Presidente  Andrea Sisti il 29 settembre parteciperà ad un significativo evento culturale presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli MANN , inserito in una più ampia rassegna di mostre e convegni denominata  Mito e Natura. Il convegno, che rientra negli appuntamenti del Giovedì sera al MANN Le arti in giardino tra mito e natura, tratterà di: Monumenti, Musei, Paesaggi e giardini; la relazione di Andrea Sisti verterà sulle competenze del dottore agronomo e del dottore forestale in ambito di progettazione del verde .

CONVEGNO  INTERNAZIONALE  “VERSO LA CITTÀ SOSTENIBILE Salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi” – Evento all’interno della manifestazione “I MAESTRI DEL PAESAGGIO”

16 settembre 2016 – Bergamo SALA CURÒ

A Bergamo lo scorso 16 settembre si è svolto il Convegno Internazionale organizzato dal CONAF e dalla WAA, “VERSO LA CITTA’ SOSTENIBILE – Salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi”.

Gli interventi dei relatori e degli ospiti internazionali, provenienti da diverse formazioni accademiche, moderati dal Consigliere Nazionale Sabrina Diamanti e dalla Direttrice del Verde Editoriale Graziella Zaini, hanno fornito agli oltre 80 intervenuti spunti interessanti di approfondimento, trattando il tema della vegetazione urbana a 360°. Questo taglio è stato apprezzato sia dai relatori che dai partecipanti, perché finalmente si è compreso che solo con una corretta pianificazione e progettazione, nonché gestione e manutenzione della vegetazione in ambito urbano, si potrà garantire alle generazioni future una migliore qualità della vita nelle città. Indubbiamente, come emerso anche tra il confronto della realtà portoghese e tedesca con quella italiana, molta strada deve ancora essere fatta, ma momenti di studio e di confronto come questi contribuiscono ad aumentare la sensibilità e la consapevolezza degli stakeholders, che saranno sempre più attenti ed esigenti nella richiesta di qualità del “verde urbano”.

PRESENTAZIONE “ Richiesta Dichiarazione di Notevole Interesse Pubblico del Paesaggio del Lago di Arignano e dei Beni Storico-Culturali”

Sabato 24 settembre ore 15,30 Al “ Mulino “ – Via del Lago n. 4 Arignano TO

Il prossimo 24 settembre il Comitato per la salvaguardia del Lago di Arignano presenta “ Richiesta Dichiarazione di Notevole Interesse Pubblico del Paesaggio del Lago di Arignano e dei Beni Storico-Culturali” Interverranno il Prof Marco Devecchi dell’ Università degli Studi di Torino e il “Comitato per la Salvaguardia del Lago di Arignano”

3. COMUNICATI STAMPA   

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI COMO – LECCO – SONDRIO

24 settembre 2016 – ore 09.00 – sala pensa comunità montana v.v.v.r

 La gestione del verde ornamentale come elemento paesaggistico vitale: potature e gestione

Sabato 24 settembre presso Comunità Montana Valsassina a Barzio, si terrà il Convegno organizzato dall’ODAF CoLcSo in collaborazione con la SIA, dal titolo “La gestione del verde ornamentale come elemento paesaggistico vitale: potature e gestione”. Interviene per il CONAF il Consigliere Sabrina Diamanti

Maggiori informazioni al seguente link: http://www.conaf.it/node/116940

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI CATANIA

Incontro tecnico sul Citrus Tristeza Virus – 7 ottobre ore 9.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania

Si terrà il 7 ottobre prossimo alle ore 9.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania un Incontro Tecnico sul Citrus Tristeza Virus, il virus che sta distruggendo gli agrumeti siciliani. All'incontro interverranno: il prof. dott. agr. Luciano Salvatore Cosentino, Direttore del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Università degli Studi di Catania, il Presidente dell'Ordine di Catania dott. agr. Corrado Vigo. Saranno illustrate le relazioni del prof. dott. agr. Mario Davino del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Università degli Studi di Catania, del dott. agr. Rosario D’Anna, Dirigente del Servizio Fitosanitario Regionale – Coordinamento attività settore vivaistico, del prof. dott. agr. Antonino Catara del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, del prof. dott. agr. Alberto Continella del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Università degli Studi di Catania, del dott. agr. Giuseppe Russo del Crea – Acireale e del prof. dott. agr. Biagio Pecorino del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Università degli Studi di Catania. Interverranno pure il Consigliere dell'Ordine di Catania dott. agr. Federica Argentati nella qualità di Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, e l'on.le Antonello Cracolici, Assessore del Dipartimento Regionale per l'Agricoltura. Concluderà i lavori l'on.le Giuseppe Castiglione Sottosegretario di Stato del Ministero per le Politiche Agricole.

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

Conferenza Environmental risk assessment of pesticides: 25 years of scientific advancements since the adoption of Directive 91/414/EEC – Parma (sede EFSA) – 15/16 novembre 2016

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è lieta di annunciare la conferenza Environmental risk assessment of pesticides: 25 years of scientific advancements since the adoption of Directive 91/414/EEC, che si terrà presso la sede dell’EFSA, a Parma, dalle ore 9.00 del 15 novembre 2016 alle ore 13.00 del 16 novembre 2016.
  
In occasione del 25° anniversario della Direttiva del Consiglio 91/414/EEC, la conferenza intende riflettere sulla valutazione del rischio ambientale in relazione ai pesticidi.
  
L’iniziativa prevede una sessione poster. Si accolgono proposte di abstract originali nell’area della valutazione del rischio ambientale dei pesticidi, in particolare sulle attuali metodologie di VRA e/o su nuove sfide e trend emergenti.  
  
La conferenza si terrà in lingua inglese, senza servizio di traduzione.
  
Il programma provvisorio è consultabile a questo link.
  
Il form per l’iscrizione e l’invio degli abstract è disponibile all’indirizzo

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ERApesticides
  
La partecipazione alla conferenza è gratuita. Le iscrizioni potranno chiudersi anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di iscritti, o, al più tardi, il 30 settembre.
  
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’EFSA all’indirizzo conferences[at]efsa.europa.eu
  

Guía para autores que presentan ponencia

XIII reunión del foro regional andino para el diálogo y la integración de la educación agropecuaria y rural – fradiear.

Vii asamblea de la federación andina de asociaciones de educación superior en ciencias agrarias y afines (faesca)

Universidad nacional de colombia y asociación colombiana de facultades con programas de ingeniería agronómica y agronomía – acofia

4 al 8 de octubre de 2016

Universidad nacional de Colombia, Bogotá d. C.

Anders Wall Award grants a prize to private individuals who have made a special contribution to the rural environment within the European Union.
Deadline: December 31
  
Anders Wall Foundation from Stockholm in association with the European Commission, Directorate General for the Environment, Brussels, the Royal Swedish Academy of Agriculture and Forestry and the "Friends of the Countryside", has decided to introduce an award for individuals who have made a special contribution to the rural environment within the European Union.

Eligibility criteria
Only private enterprises can enter the competition.
Their actions must be of importance at multiple levels: local, national and/or European.
The actions must be based on the use of quality instruments and management practices which contribute to the improvement of the quality of the environment.
Selection criteria
Applicants' achievements should preferably include the following elements:
Preserving and enhancing the landscape.
Providing biodiversity.
Preserving the countryside's cultural heritage.
Contributing to sustainable economic local development.
Prize description
The landowner of the selected project will receive a diploma of recognition and a prize of €15,000.

Deadline: December 31, 2016
Applications must be sent to the following address (if possible both by post and e-mail):

Anders Wall Award 
Friends of the Countryside 
Rue de Trèves 67 
B-1040 Brussels 
Tel: + 32 (0)2 234 2000 
Fax: + 32 (0) 2 234 3009
AND via e-mail to the Award Coordinator
at julianna.nagy[at]elo.org

For more information please contact Julianna Nagy, Award Coordinator at julianna.nagy[at]elo.org
or visit www.europeanlandowners.org/awards/anders-wall-award 

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Circolare AGEA.28638.2016 del 16 settembre 2016

Riforma PAC 2015 – 2020: Modificazione ed integrazioni alle circolare AGEA prot. ACIU.2015.275 del 3 giugno 2015 e prot. AGEA.2016.17371 del 12 luglio 2016 – Riserva Nazionale

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 16/09/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54439407&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 31 del 16 settembre 2016

Regime quote latte – Pagamento del prelievo della campagna 2014/2015 ai sensi del decreto-legge 5 maggio 2015, n. 51, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 luglio 2015, n. 91, come modificato dal decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2016, n. 160.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 16/09/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54439386&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.27353.2016 del 12 settembre 2016

Riforma PAC – Modalità e condizioni per l'accesso ai contributi comunitari per le Assicurazioni Vino di cui all'art. 49 del Reg. (UE) n. 1308/2013 – modifica circolare n. AGEA.2016.24621 del 26 agosto 2016 limitatamente al termine previsto al punto 2).

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 12/09/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54438909&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 30 del 12 settembre 2016

Reg. UE n. 2016/1612 della Commissione dell'8 settembre 2016, che istituisce un aiuto per la riduzione della produzione di latte

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento 12/09/2016

·       Domanda Contenimento Produzione 2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54438815&idpage=6594156&indietro=Home

 

MIPAAF

Ø  Denominazioni in protezione transitoria ai sensi dell'art. 9 del reg. UE n.1151/2012 (Aggiornato al 16 settembre 2016)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2088

 

Ø  Elenco dei Prodotti DOP, IGP e STG (aggiornato al 16.09.2016)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2090

 

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Verso una Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile

Il Ministero dell’Ambiente è al lavoro per l’elaborazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (Legge n. 221/2015). Da oggi, iniziano le consultazioni con i Ministeri, dopo una prima fase di confronto con la società civile, iniziata a giugno 2016. L’obiettivo è creare uno strumento strategico condiviso in grado di orientare politiche, programmi e interventi volti a promuovere lo sviluppo sostenibile in Italia e contribuire a raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 e dall’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Il processo di definizione della Strategia prevede il coinvolgimento, in tutte le sue fasi, delle istituzioni, della società civile e del mondo della ricerca, a cui farà seguito la consultazione online aperta a tutti i cittadini

http://www.minambiente.it/notizie/verso-una-strategia-nazionale-lo-sviluppo-sostenibile

 

Ø  COOPERAZIONE CON L’IRAN – SEMINARIO TECNICO A TEHERAN

Il Ministero dell’Ambiente sta organizzando un seminario tecnico a Teheran per i giorni 24-26 ottobre 2016 nel quadro del programma di cooperazione bilaterale con la Repubblica Islamica dell’Iran. Il seminario prevede la partecipazione di imprese italiane e iraniane e avrà tra i suoi obiettivi l’identificazione di progetti di cooperazione nelle aree tematiche indicate in agenda, da sottoporre ad approvazione per il finanziamento previsto nell’ambito del Protocollo di Intesa con il Dipartimento dell’Ambiente iraniano

http://www.minambiente.it/notizie/cooperazione-con-liran-seminario-tecnico-teheran

 

Ø  Decreto n. 141 del 26 maggio 2016 recante criteri da tenere in conto nel determinare l'importo delle garanzie finanziarie

http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/normativa/dm_26_05_2016_141.pdf

 

Ø  LIFE EREMITA cerca volontari, c’è tempo fino al 30 settembre

Prorogato al 30 settembre il termine per partecipare, in qualità di volontari, al progetto LIFE EREMITA che si propone di assicurare migliori condizioni di conservazione sul territorio della Regione Emilia–Romagna per le popolazioni residuali di due specie di insetti saproxilici

http://www.minambiente.it/notizie/life-eremita-cerca-volontari-ce-tempo-fino-al-30-settembre

 

ISPRA

Ø  Verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità: i manuali per le specie e gli habitat di interesse comunitario

Gli impegni derivanti dalle Direttive Comunitarie impongono al nostro Paese l’implementazione di azioni specifiche a tutela degli ambienti naturali; in particolare la Direttiva Habitat prevede la redazione di rapporti periodici basati su dati provenienti dal monitoraggio delle specie e degli habitat elencati negli allegati di questa legge comunitaria. Questo compito richiede un notevole impegno da parte del Ministero dell’Ambiente, delle Regioni e Province Autonome, e delle Aree Protette nazionali, ed ISPRA da anni fornisce il proprio supporto tecnico-scientifico agli enti nazionali e locali in questo senso

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/verso-un-piano-nazionale-di-monitoraggio-della-biodiversita-i-manuali-per-le-specie-e-gli-habitat-di-interesse-comunitario

 

Ø  Aggiornamento del 16 settembre

Nella giornata odierna sono proseguite le attività di acquisizione dati GPS per la valutazione della deformazione post-sismica. Sono stati inoltre scaricati e presi in carico nuovi dati acquisiti da piattaforma aerea (con le relative limitazioni d’uso), da utilizzare per le analisi e le elaborazioni finalizzate alla microzonazione sismica del Comune di Arquata del Tronto

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/sisma-italia-centrale/terremoto-nellitalia-centrale-2

 

Ø  Esplosione della popolazione di uno Ctenoforo in alto Adriatico

Gli animali trasparenti e gelatinosi, di dimensioni fino a 10 cm, che alcuni pescatori hanno osservato negli ultimi giorni nelle acque della laguna di Venezia non sono meduse bensì Ctenofori, ossia organismi che possiedono bande di ciglia mobili (ctenoforo significa "portatore di pettine") in diverse parti del corpo, utilizzate sia per la cattura dello zooplancton di cui essi si nutrono, sia per il movimento. A differenza delle meduse, questi animali non costituiscono un pericolo per le persone che dovessero incontrarli in acqua o a riva in quanto non possiedono cellule urticanti. Tuttavia l'aumento incontrollato della popolazione di Ctenofori può avere un impatto negativo sulla consistenza delle popolazioni ittiche, in quanto si alimentano di parte dello zooplancton di cui si nutrono anche gli stadi larvali dei pesci ossei. Al momento non si è certi a quale specie appartengano gli Ctenofori osservati in Laguna: presumibilmente trattasi una specie originaria delle acque marine costiere e di estuario dell’Atlantico occidentale, che nell’ultimo trentennio si è diffusa altrove grazie alle acque di zavorra delle petroliere e di altre grosse navi

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/esplosione-della-popolazione-di-uno-ctenoforo-in-alto-adriatico

 

Ø  Conferenza finale del progetto Balmas

Si terrà il 21 e 22 settembre a Piran in Slovenia la conferenza finale del progetto BALMAS (Ballast Water Management System for Adriatic Sea Protection) finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma di cooperazione IPA, che coinvolge 17 Main Partner e 7 partner associati di 6 Paesi che si affacciano sul Mar Adriatico. Obiettivo principale del progetto è la gestione delle acque di zavorra delle navi in Adriatico finalizzata alla protezione dell’ambiente marino

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/conferenza-finale-del-progetto-balmas

 

Ø  La cartografia del Servizio Geologico d'Italia

E’ stato pubblicato online, in concomitanza dell’88° Congresso della Società Geologica Italiana, il volume numero 100 delle Memorie Descrittive della Carta Geologica d’Italia, dal titolo “La Cartografia del Servizio Geologico d’Italia”. Il volume racchiude gli aspetti storici e i contenuti tecnico-scientifici della cartografia geologica e geotematica prodotta dal Servizio Geologico d’Italia – ISPRA oltre a quella raccolta nel tempo, conservata e resa fruibile al pubblico dalla Biblioteca dell’Istituto

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/la-cartografia-del-servizio-geologico-ditalia

ENEA

Ø  ECOBONUS, online il vademecum ENEA per gli interventi di domotica

È disponibile sul sito dell’ENEA un vademecum realizzato dagli esperti dell’Unità tecnica efficienza energetica con le indicazioni per accedere agli ecoincentivi per la building automation, i dispositivi multimediali che consentono il controllo ‘intelligente’ degli impianti termici da remoto

http://www.enea.it/it/Stampa/news/ecobonus-online-il-vademecum-enea-per-gli-interventi-di-domotica

 

Ø  Energia: a ENEA il SOFT Innovation Prize 2016 della Commissione europea per il recupero del trizio nei processi di fusione

Il processo basato su un innovativo reattore a membrana, per il quale sono stati rilasciati due brevetti internazionali, rende possibile il recupero del trizio, il cui valore di mercato supera i 30 mila euro al grammo. SOFT Innovation Prize È stato assegnato all’ENEA il  SOFT Innovation Prize 2016 che la Commissione europea attribuisce ai migliori  progetti di ricerca nel campo della fusione nucleare. Il premio è stato attribuito ad un innovativo processo di recupero del trizio dai prodotti di fusione sviluppato nel Centro Ricerche ENEA di Frascati in collaborazione con i ricercatori dei laboratori del Commissariat à l’énergie atomique (CEA) di Cadarache, in Francia

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-a-enea-il-soft-innovation-prize-2016-della-commissione-europea-per-il-recupero-del-trizio-nei-processi-di-fusione

 

Ø  Ambiente: in funzione a Lampedusa la colonnina di ricarica per veicoli elettrici più a sud d'Italia

Frutto della collaborazione tra il Comune e l’ENEA, la colonnina di ricarica è situata nei pressi del Faro di Capo Grecale, nella punta nordorientale dell’isola, e permette di ricaricare gratuitamente in simultanea due veicoli. È in funzione a Lampedusa la stazione di ricarica per veicoli elettrici più a sud d’Italia, progettata per essere alimentata da un sistema di pannelli fotovoltaici. L’iniziativa consentirà a turisti e isolani di utilizzare veicoli a inquinamento zero ed è frutto della collaborazione tra il Comune e ENEA, l’Agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile che a Lampedusa gestisce l’Osservatorio Climatico

http://www.enea.it/it/Stampa/news/ambiente-inaugurata-a-lampedusa-la-colonnina-di-ricarica-per-veicoli-elettrici-piu-a-sud-ditalia

 

Ø  Energia: parte dal Policlinico del Celio il restyling green degli edifici militari

Parte dal Policlinico del Celio a Roma l'efficientamento energetico degli edifici militari, grazie a un accordo tra ENEA e Ministero della Difesa. È questo infatti il primo atto del protocollo d’intesa, firmato dal Presidente ENEA Federico Testa e dal Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, che prevede la riqualificazione e l'ottimizzazione energetica di edifici del Ministero della Difesa, ma anche attività di formazione su questi temi per il personale del Dicastero

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-parte-dal-policlinico-del-celio-il-restyling-green-degli-edifici-militari

 

Ø  Ambiente: a Procida un progetto pilota per la "rinascita sostenibile"

Dal recupero del 'Complesso ex Carcere Nuovo e Palazzo d’Avalos', simbolo della storia di Procida, può iniziare un percorso virtuoso di rinascita e valorizzazione del patrimonio storico-artistico anche attraverso la creazione di una Scuola internazionale di alta formazione sulla ricerca scientifica e la sostenibilità

http://www.enea.it/it/Stampa/news/ambiente-a-procida-un-progetto-pilota-per-la-rinascita-sostenibile

 

Ø  Energia: supercalcolatore italiano vince bando per la ricerca europea sulla fusione

ENEA e CINECA forniranno servizi di supercalcolo con "MARCONI Fusion". Una partnership tutta italiana composta da ENEA e CINECA ha vinto la selezione internazionale per fornire servizi di supercalcolo e storage dati a  EUROFUSION, il Consorzio Europeo per lo Sviluppo dell’Energia da Fusione. Fino al 2018 metteranno a disposizione della comunità scientifica internazionale ‘MARCONI Fusion’, una partizione di ‘MARCONI’  il principale computer di ricerca italiano, installato presso la sede CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna). MARCONI Fusion sostituirà il precedente sistema di calcolo ad elevate prestazioni fornito dal supercomputer HELIOS dell’International Fusion Energy Centre di Rokkasho, in Giappone

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-supercalcolatore-italiano-vince-bando-per-la-ricerca-europea-sulla-fusione/

 

RETE RURALE

Ø  Il sostegno all'imprenditoria giovanile in agricoltura nei PSR 2014-2020: analisi della Focus Area 2B

Nell'ambito della nuova programmazione dello sviluppo rurale 2014-2020 che concorre al raggiungimento degli obiettivi di EUROPA 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nelle aree rurali, l'insediamento di nuove imprese condotte da giovani riveste quindi un ruolo fondamentale sia in termini occupazionali che sociali, sia anche per il valore aggiunto per il settore rappresentato dalla maggiore propensione dei giovani all'innovazione e a intraprendere attività multifunzionali nell'ambito dell'impresa agricola. Il presente rapporto prende le mosse dalla ricognizione della Focus Area 2B in termini di dotazione finanziaria, obiettivi (target) e combinazioni di più misure, per affrontare nel prosieguo dell'analisi, un confronto regionale più di dettaglio della sotto-misura specifica per i giovani agricoltori, la 6.1, e del cosiddetto "Pacchetto giovani" fino a concludersi con l'esposizione degli elementi più rappresentativi estratti dai bandi pubblicati dalle Regioni alla data del 31 luglio 2016

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16197

 

Ø  Costi semplificati nei Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2020

Il documento riporta i risultati dell'analisi effettuata su tutti i Programmi di sviluppo rurale italiani (PSR) nelle versioni approvate o comunque modificate alla data del 30 aprile 2016, relativi alla programmazione 2014-2020. L'analisi è finalizzata alla verifica delle scelte operate dalle singole di Regioni di introdurre o meno le opzioni di costi semplificati (OCS) nell'ambito delle misure/sotto-misure dei PSR. Sono stati analizzati a tal fine i capitoli 8 (schede misura), 15 (modalità di attuazione del programma), 18 (valutazione ex ante della verificabilità, controllabilità e del rischio di errore) dei PSR ed eventuali allegati. Sono stati ricercati solo i costi semplificati di cui al Reg. (UE) n. 1303/2013 (artt. 67 e 68) mentre non sono stati rilevati quelli derivanti da norme stabilite dal Reg. (UE) n. 1305/2013, cioè i pagamenti a capo o a superficie1, gli aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori e il sostegno all'avviamento di attività non agricole in aree rurali2, il sostegno erogato per la costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori, e i premi per il mancato reddito e per la manutenzione delle misure forestali

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16196

 

Ø  Il trasferimento delle conoscenze nella programmazione 2014-2020

L'analisi comparata della Misura 1 dei PSR regionali offre un quadro complessivo sulle scelte strategiche delle Autorità di gestione per l'attuazione delle azioni di formazione ed informazione. Il trasferimento delle conoscenze è funzionale allo sviluppo del capitale umano, fattore essenziale per garantire l'efficacia dell'azione pubblica nel processo di sviluppo rurale

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16195

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

1.CONAF NOTIZIE 

EMERGENZA SISMA ITALIA CENTRALE

A seguito dei tragici eventi sismici che hanno duramente colpito le popolazione del Centro Italia, l’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali – attraverso l’attivazione della propria rete regionale di Agronomi e Forestali – si è reso disponibile per la collaborazione fattiva con le autorità preposte alla gestione dell’Emergenza e post –Emergenza e alle relative fasi di valutazione del rischio. In particolare, l’Ordine si è reso disponibile ad offrire supporto tecnico e a mettere a disposizione l’esperienza e le competenze dei propri iscritti in riferimento alle azioni che interessano il territorio rurale e le relative attività produttive.

È stato pubblicato un primo elenco di dottori agronomi e dottori forestali che hanno dato la propria disponibilità per servizi volontari finalizzati ad  effettuare sopralluoghi per una prima valutazione sommaria dei danni nei Comuni colpiti dal sisma; tale elenco viene aggiornato costantemente. Sarà possibile avere maggiori informazioni rivolgendosi alle sedi di ciascun Ordine provinciale delle zone colpite.

http://www.conaf.it/node/116923

 

PROFESSIONISTI INSIEME PER IL TERREMOTO

il CONAF ha deliberato di avviare un’iniziativa  di concerto con EPAP e gli altri CN  per aiutare fattivamente la popolazione delle zone colpite dal terremoto del Centro Italia.

L’EPAP ha aperto un conto corrente presso la Banca Popolare di Sondrio denominato “Professionisti insieme per il terremoto”, su cui far affluire versamenti e donazioni destinate alla realizzazione di un bene o un’opera  immediatamente fruibile dalle popolazioni rurali colpite dal sisma.

IBAN del Conto Corrente intestato a EPAP e denominato “professionisti insieme per il terremoto”è:

IT78K0569603211000010128X44

I fondi saranno gestiti in modo autonomo da EPAP e dai CC.NN e non devoluti ad Enti o associazioni esterne.

Secondo il principio di Trasparenza l’andamento della contribuzione sarà pubblicato di settimana in settimana sui siti EPAP e CONAF con aggiornamento settimanale della cifra raccolta ; sarà altresì pubblicata la determina assunta in merito alla tipologia di bene acquistato, ai costi e ai tempi di consegna.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la Circolare CONAF n. 35 del 22 settembre 2016 al seguente link: http://conaf.it/node/116937

 

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA NOMINA A MEMBRO DEL TAVOLO DI FILIERA DEL TARTUFO PRESSO IL MINISTERO POLITICHE AGRICOLE

Si comunica che il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali ha istituito un tavolo di filiera sul tartufo con l’intenzione di discutere della modifica alla vigente legge nazionale e di valutare la predisposizione di un Piano di settore del tartufo in cui, per il raggiungimento di detta finalità, sono stati istituiti tre Gruppi di lavoro.

il CONAF procederà alla nomina dei suoi rappresentanti ai sensi dell’art.14 del  regolamento generale CONAF. Pertanto ha pubblicato un avviso per raccogliere le manifestazioni di interesse alla designazione per iscritti all’Albo dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la Circolare CONAF n. 36 del 23 settembre 2016 al seguente link:  http://conaf.it/node/116939

 

2. CONAF APPUNTAMENTI 

Il Presidente  Andrea Sisti il 29 settembre parteciperà ad un significativo evento culturale presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli MANN , inserito in una più ampia rassegna di mostre e convegni denominata  Mito e Natura. Il convegno, che rientra negli appuntamenti del Giovedì sera al MANN Le arti in giardino tra mito e natura, tratterà di: Monumenti, Musei, Paesaggi e giardini; la relazione di Andrea Sisti verterà sulle competenze del dottore agronomo e del dottore forestale in ambito di progettazione del verde .

CONVEGNO  INTERNAZIONALE  “VERSO LA CITTÀ SOSTENIBILE Salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi” – Evento all’interno della manifestazione “I MAESTRI DEL PAESAGGIO”

16 settembre 2016 – Bergamo SALA CURÒ

A Bergamo lo scorso 16 settembre si è svolto il Convegno Internazionale organizzato dal CONAF e dalla WAA, “VERSO LA CITTA’ SOSTENIBILE – Salute, benessere sociale, comfort ambientale e nuovi spazi verdi”.

Gli interventi dei relatori e degli ospiti internazionali, provenienti da diverse formazioni accademiche, moderati dal Consigliere Nazionale Sabrina Diamanti e dalla Direttrice del Verde Editoriale Graziella Zaini, hanno fornito agli oltre 80 intervenuti spunti interessanti di approfondimento, trattando il tema della vegetazione urbana a 360°. Questo taglio è stato apprezzato sia dai relatori che dai partecipanti, perché finalmente si è compreso che solo con una corretta pianificazione e progettazione, nonché gestione e manutenzione della vegetazione in ambito urbano, si potrà garantire alle generazioni future una migliore qualità della vita nelle città. Indubbiamente, come emerso anche tra il confronto della realtà portoghese e tedesca con quella italiana, molta strada deve ancora essere fatta, ma momenti di studio e di confronto come questi contribuiscono ad aumentare la sensibilità e la consapevolezza degli stakeholders, che saranno sempre più attenti ed esigenti nella richiesta di qualità del “verde urbano”.

PRESENTAZIONE “ Richiesta Dichiarazione di Notevole Interesse Pubblico del Paesaggio del Lago di Arignano e dei Beni Storico-Culturali”

Sabato 24 settembre ore 15,30 Al “ Mulino “ – Via del Lago n. 4 Arignano TO

Il prossimo 24 settembre il Comitato per la salvaguardia del Lago di Arignano presenta “ Richiesta Dichiarazione di Notevole Interesse Pubblico del Paesaggio del Lago di Arignano e dei Beni Storico-Culturali” Interverranno il Prof Marco Devecchi dell’ Università degli Studi di Torino e il “Comitato per la Salvaguardia del Lago di Arignano”

3. COMUNICATI STAMPA   

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI COMO – LECCO – SONDRIO

24 settembre 2016 – ore 09.00 – sala pensa comunità montana v.v.v.r

 La gestione del verde ornamentale come elemento paesaggistico vitale: potature e gestione

Sabato 24 settembre presso Comunità Montana Valsassina a Barzio, si terrà il Convegno organizzato dall’ODAF CoLcSo in collaborazione con la SIA, dal titolo “La gestione del verde ornamentale come elemento paesaggistico vitale: potature e gestione”. Interviene per il CONAF il Consigliere Sabrina Diamanti

Maggiori informazioni al seguente link: http://www.conaf.it/node/116940

 

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI CATANIA

Incontro tecnico sul Citrus Tristeza Virus – 7 ottobre ore 9.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania

Si terrà il 7 ottobre prossimo alle ore 9.00 presso l'Aula Magna del Dipartimento Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell'Università degli Studi di Catania un Incontro Tecnico sul Citrus Tristeza Virus, il virus che sta distruggendo gli agrumeti siciliani. All'incontro interverranno: il prof. dott. agr. Luciano Salvatore Cosentino, Direttore del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Università degli Studi di Catania, il Presidente dell'Ordine di Catania dott. agr. Corrado Vigo. Saranno illustrate le relazioni del prof. dott. agr. Mario Davino del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Università degli Studi di Catania, del dott. agr. Rosario D’Anna, Dirigente del Servizio Fitosanitario Regionale – Coordinamento attività settore vivaistico, del prof. dott. agr. Antonino Catara del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, del prof. dott. agr. Alberto Continella del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Università degli Studi di Catania, del dott. agr. Giuseppe Russo del Crea – Acireale e del prof. dott. agr. Biagio Pecorino del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente – Università degli Studi di Catania. Interverranno pure il Consigliere dell'Ordine di Catania dott. agr. Federica Argentati nella qualità di Presidente Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, e l'on.le Antonello Cracolici, Assessore del Dipartimento Regionale per l'Agricoltura. Concluderà i lavori l'on.le Giuseppe Castiglione Sottosegretario di Stato del Ministero per le Politiche Agricole.

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

Conferenza Environmental risk assessment of pesticides: 25 years of scientific advancements since the adoption of Directive 91/414/EEC – Parma (sede EFSA) – 15/16 novembre 2016

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) è lieta di annunciare la conferenza Environmental risk assessment of pesticides: 25 years of scientific advancements since the adoption of Directive 91/414/EEC, che si terrà presso la sede dell’EFSA, a Parma, dalle ore 9.00 del 15 novembre 2016 alle ore 13.00 del 16 novembre 2016.
  
In occasione del 25° anniversario della Direttiva del Consiglio 91/414/EEC, la conferenza intende riflettere sulla valutazione del rischio ambientale in relazione ai pesticidi.
  
L’iniziativa prevede una sessione poster. Si accolgono proposte di abstract originali nell’area della valutazione del rischio ambientale dei pesticidi, in particolare sulle attuali metodologie di VRA e/o su nuove sfide e trend emergenti.  
  
La conferenza si terrà in lingua inglese, senza servizio di traduzione.
  
Il programma provvisorio è consultabile a questo link.
  
Il form per l’iscrizione e l’invio degli abstract è disponibile all’indirizzo

https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/ERApesticides
  
La partecipazione alla conferenza è gratuita. Le iscrizioni potranno chiudersi anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di iscritti, o, al più tardi, il 30 settembre.
  
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’EFSA all’indirizzo conferences[at]efsa.europa.eu
  

Guía para autores que presentan ponencia

XIII reunión del foro regional andino para el diálogo y la integración de la educación agropecuaria y rural – fradiear.

Vii asamblea de la federación andina de asociaciones de educación superior en ciencias agrarias y afines (faesca)

Universidad nacional de colombia y asociación colombiana de facultades con programas de ingeniería agronómica y agronomía – acofia

4 al 8 de octubre de 2016

Universidad nacional de Colombia, Bogotá d. C.

Anders Wall Award grants a prize to private individuals who have made a special contribution to the rural environment within the European Union.
Deadline: December 31
  
Anders Wall Foundation from Stockholm in association with the European Commission, Directorate General for the Environment, Brussels, the Royal Swedish Academy of Agriculture and Forestry and the "Friends of the Countryside", has decided to introduce an award for individuals who have made a special contribution to the rural environment within the European Union.

Eligibility criteria
Only private enterprises can enter the competition.
Their actions must be of importance at multiple levels: local, national and/or European.
The actions must be based on the use of quality instruments and management practices which contribute to the improvement of the quality of the environment.
Selection criteria
Applicants' achievements should preferably include the following elements:
Preserving and enhancing the landscape.
Providing biodiversity.
Preserving the countryside's cultural heritage.
Contributing to sustainable economic local development.
Prize description
The landowner of the selected project will receive a diploma of recognition and a prize of €15,000.

Deadline: December 31, 2016
Applications must be sent to the following address (if possible both by post and e-mail):

Anders Wall Award 
Friends of the Countryside 
Rue de Trèves 67 
B-1040 Brussels 
Tel: + 32 (0)2 234 2000 
Fax: + 32 (0) 2 234 3009
AND via e-mail to the Award Coordinator
at julianna.nagy[at]elo.org

For more information please contact Julianna Nagy, Award Coordinator at julianna.nagy[at]elo.org
or visit www.europeanlandowners.org/awards/anders-wall-award 

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Circolare AGEA.28638.2016 del 16 settembre 2016

Riforma PAC 2015 – 2020: Modificazione ed integrazioni alle circolare AGEA prot. ACIU.2015.275 del 3 giugno 2015 e prot. AGEA.2016.17371 del 12 luglio 2016 – Riserva Nazionale

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 16/09/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54439407&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 31 del 16 settembre 2016

Regime quote latte – Pagamento del prelievo della campagna 2014/2015 ai sensi del decreto-legge 5 maggio 2015, n. 51, convertito, con modificazioni, dalla legge 2 luglio 2015, n. 91, come modificato dal decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2016, n. 160.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 16/09/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54439386&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.27353.2016 del 12 settembre 2016

Riforma PAC – Modalità e condizioni per l'accesso ai contributi comunitari per le Assicurazioni Vino di cui all'art. 49 del Reg. (UE) n. 1308/2013 – modifica circolare n. AGEA.2016.24621 del 26 agosto 2016 limitatamente al termine previsto al punto 2).

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 12/09/2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54438909&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 30 del 12 settembre 2016

Reg. UE n. 2016/1612 della Commissione dell'8 settembre 2016, che istituisce un aiuto per la riduzione della produzione di latte

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento 12/09/2016

·       Domanda Contenimento Produzione 2016

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54438815&idpage=6594156&indietro=Home

 

MIPAAF

Ø  Denominazioni in protezione transitoria ai sensi dell'art. 9 del reg. UE n.1151/2012 (Aggiornato al 16 settembre 2016)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2088

 

Ø  Elenco dei Prodotti DOP, IGP e STG (aggiornato al 16.09.2016)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2090

 

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Verso una Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile

Il Ministero dell’Ambiente è al lavoro per l’elaborazione della Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile (Legge n. 221/2015). Da oggi, iniziano le consultazioni con i Ministeri, dopo una prima fase di confronto con la società civile, iniziata a giugno 2016. L’obiettivo è creare uno strumento strategico condiviso in grado di orientare politiche, programmi e interventi volti a promuovere lo sviluppo sostenibile in Italia e contribuire a raggiungere gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 e dall’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Il processo di definizione della Strategia prevede il coinvolgimento, in tutte le sue fasi, delle istituzioni, della società civile e del mondo della ricerca, a cui farà seguito la consultazione online aperta a tutti i cittadini

http://www.minambiente.it/notizie/verso-una-strategia-nazionale-lo-sviluppo-sostenibile

 

Ø  COOPERAZIONE CON L’IRAN – SEMINARIO TECNICO A TEHERAN

Il Ministero dell’Ambiente sta organizzando un seminario tecnico a Teheran per i giorni 24-26 ottobre 2016 nel quadro del programma di cooperazione bilaterale con la Repubblica Islamica dell’Iran. Il seminario prevede la partecipazione di imprese italiane e iraniane e avrà tra i suoi obiettivi l’identificazione di progetti di cooperazione nelle aree tematiche indicate in agenda, da sottoporre ad approvazione per il finanziamento previsto nell’ambito del Protocollo di Intesa con il Dipartimento dell’Ambiente iraniano

http://www.minambiente.it/notizie/cooperazione-con-liran-seminario-tecnico-teheran

 

Ø  Decreto n. 141 del 26 maggio 2016 recante criteri da tenere in conto nel determinare l'importo delle garanzie finanziarie

http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/normativa/dm_26_05_2016_141.pdf

 

Ø  LIFE EREMITA cerca volontari, c’è tempo fino al 30 settembre

Prorogato al 30 settembre il termine per partecipare, in qualità di volontari, al progetto LIFE EREMITA che si propone di assicurare migliori condizioni di conservazione sul territorio della Regione Emilia–Romagna per le popolazioni residuali di due specie di insetti saproxilici

http://www.minambiente.it/notizie/life-eremita-cerca-volontari-ce-tempo-fino-al-30-settembre

 

ISPRA

Ø  Verso un piano nazionale di monitoraggio della biodiversità: i manuali per le specie e gli habitat di interesse comunitario

Gli impegni derivanti dalle Direttive Comunitarie impongono al nostro Paese l’implementazione di azioni specifiche a tutela degli ambienti naturali; in particolare la Direttiva Habitat prevede la redazione di rapporti periodici basati su dati provenienti dal monitoraggio delle specie e degli habitat elencati negli allegati di questa legge comunitaria. Questo compito richiede un notevole impegno da parte del Ministero dell’Ambiente, delle Regioni e Province Autonome, e delle Aree Protette nazionali, ed ISPRA da anni fornisce il proprio supporto tecnico-scientifico agli enti nazionali e locali in questo senso

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/verso-un-piano-nazionale-di-monitoraggio-della-biodiversita-i-manuali-per-le-specie-e-gli-habitat-di-interesse-comunitario

 

Ø  Aggiornamento del 16 settembre

Nella giornata odierna sono proseguite le attività di acquisizione dati GPS per la valutazione della deformazione post-sismica. Sono stati inoltre scaricati e presi in carico nuovi dati acquisiti da piattaforma aerea (con le relative limitazioni d’uso), da utilizzare per le analisi e le elaborazioni finalizzate alla microzonazione sismica del Comune di Arquata del Tronto

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/sisma-italia-centrale/terremoto-nellitalia-centrale-2

 

Ø  Esplosione della popolazione di uno Ctenoforo in alto Adriatico

Gli animali trasparenti e gelatinosi, di dimensioni fino a 10 cm, che alcuni pescatori hanno osservato negli ultimi giorni nelle acque della laguna di Venezia non sono meduse bensì Ctenofori, ossia organismi che possiedono bande di ciglia mobili (ctenoforo significa "portatore di pettine") in diverse parti del corpo, utilizzate sia per la cattura dello zooplancton di cui essi si nutrono, sia per il movimento. A differenza delle meduse, questi animali non costituiscono un pericolo per le persone che dovessero incontrarli in acqua o a riva in quanto non possiedono cellule urticanti. Tuttavia l'aumento incontrollato della popolazione di Ctenofori può avere un impatto negativo sulla consistenza delle popolazioni ittiche, in quanto si alimentano di parte dello zooplancton di cui si nutrono anche gli stadi larvali dei pesci ossei. Al momento non si è certi a quale specie appartengano gli Ctenofori osservati in Laguna: presumibilmente trattasi una specie originaria delle acque marine costiere e di estuario dell’Atlantico occidentale, che nell’ultimo trentennio si è diffusa altrove grazie alle acque di zavorra delle petroliere e di altre grosse navi

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/esplosione-della-popolazione-di-uno-ctenoforo-in-alto-adriatico

 

Ø  Conferenza finale del progetto Balmas

Si terrà il 21 e 22 settembre a Piran in Slovenia la conferenza finale del progetto BALMAS (Ballast Water Management System for Adriatic Sea Protection) finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma di cooperazione IPA, che coinvolge 17 Main Partner e 7 partner associati di 6 Paesi che si affacciano sul Mar Adriatico. Obiettivo principale del progetto è la gestione delle acque di zavorra delle navi in Adriatico finalizzata alla protezione dell’ambiente marino

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/conferenza-finale-del-progetto-balmas

 

Ø  La cartografia del Servizio Geologico d'Italia

E’ stato pubblicato online, in concomitanza dell’88° Congresso della Società Geologica Italiana, il volume numero 100 delle Memorie Descrittive della Carta Geologica d’Italia, dal titolo “La Cartografia del Servizio Geologico d’Italia”. Il volume racchiude gli aspetti storici e i contenuti tecnico-scientifici della cartografia geologica e geotematica prodotta dal Servizio Geologico d’Italia – ISPRA oltre a quella raccolta nel tempo, conservata e resa fruibile al pubblico dalla Biblioteca dell’Istituto

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/la-cartografia-del-servizio-geologico-ditalia

ENEA

Ø  ECOBONUS, online il vademecum ENEA per gli interventi di domotica

È disponibile sul sito dell’ENEA un vademecum realizzato dagli esperti dell’Unità tecnica efficienza energetica con le indicazioni per accedere agli ecoincentivi per la building automation, i dispositivi multimediali che consentono il controllo ‘intelligente’ degli impianti termici da remoto

http://www.enea.it/it/Stampa/news/ecobonus-online-il-vademecum-enea-per-gli-interventi-di-domotica

 

Ø  Energia: a ENEA il SOFT Innovation Prize 2016 della Commissione europea per il recupero del trizio nei processi di fusione

Il processo basato su un innovativo reattore a membrana, per il quale sono stati rilasciati due brevetti internazionali, rende possibile il recupero del trizio, il cui valore di mercato supera i 30 mila euro al grammo. SOFT Innovation Prize È stato assegnato all’ENEA il  SOFT Innovation Prize 2016 che la Commissione europea attribuisce ai migliori  progetti di ricerca nel campo della fusione nucleare. Il premio è stato attribuito ad un innovativo processo di recupero del trizio dai prodotti di fusione sviluppato nel Centro Ricerche ENEA di Frascati in collaborazione con i ricercatori dei laboratori del Commissariat à l’énergie atomique (CEA) di Cadarache, in Francia

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-a-enea-il-soft-innovation-prize-2016-della-commissione-europea-per-il-recupero-del-trizio-nei-processi-di-fusione

 

Ø  Ambiente: in funzione a Lampedusa la colonnina di ricarica per veicoli elettrici più a sud d'Italia

Frutto della collaborazione tra il Comune e l’ENEA, la colonnina di ricarica è situata nei pressi del Faro di Capo Grecale, nella punta nordorientale dell’isola, e permette di ricaricare gratuitamente in simultanea due veicoli. È in funzione a Lampedusa la stazione di ricarica per veicoli elettrici più a sud d’Italia, progettata per essere alimentata da un sistema di pannelli fotovoltaici. L’iniziativa consentirà a turisti e isolani di utilizzare veicoli a inquinamento zero ed è frutto della collaborazione tra il Comune e ENEA, l’Agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile che a Lampedusa gestisce l’Osservatorio Climatico

http://www.enea.it/it/Stampa/news/ambiente-inaugurata-a-lampedusa-la-colonnina-di-ricarica-per-veicoli-elettrici-piu-a-sud-ditalia

 

Ø  Energia: parte dal Policlinico del Celio il restyling green degli edifici militari

Parte dal Policlinico del Celio a Roma l'efficientamento energetico degli edifici militari, grazie a un accordo tra ENEA e Ministero della Difesa. È questo infatti il primo atto del protocollo d’intesa, firmato dal Presidente ENEA Federico Testa e dal Sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, che prevede la riqualificazione e l'ottimizzazione energetica di edifici del Ministero della Difesa, ma anche attività di formazione su questi temi per il personale del Dicastero

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-parte-dal-policlinico-del-celio-il-restyling-green-degli-edifici-militari

 

Ø  Ambiente: a Procida un progetto pilota per la "rinascita sostenibile"

Dal recupero del 'Complesso ex Carcere Nuovo e Palazzo d’Avalos', simbolo della storia di Procida, può iniziare un percorso virtuoso di rinascita e valorizzazione del patrimonio storico-artistico anche attraverso la creazione di una Scuola internazionale di alta formazione sulla ricerca scientifica e la sostenibilità

http://www.enea.it/it/Stampa/news/ambiente-a-procida-un-progetto-pilota-per-la-rinascita-sostenibile

 

Ø  Energia: supercalcolatore italiano vince bando per la ricerca europea sulla fusione

ENEA e CINECA forniranno servizi di supercalcolo con "MARCONI Fusion". Una partnership tutta italiana composta da ENEA e CINECA ha vinto la selezione internazionale per fornire servizi di supercalcolo e storage dati a  EUROFUSION, il Consorzio Europeo per lo Sviluppo dell’Energia da Fusione. Fino al 2018 metteranno a disposizione della comunità scientifica internazionale ‘MARCONI Fusion’, una partizione di ‘MARCONI’  il principale computer di ricerca italiano, installato presso la sede CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna). MARCONI Fusion sostituirà il precedente sistema di calcolo ad elevate prestazioni fornito dal supercomputer HELIOS dell’International Fusion Energy Centre di Rokkasho, in Giappone

http://www.enea.it/it/Stampa/comunicati/energia-supercalcolatore-italiano-vince-bando-per-la-ricerca-europea-sulla-fusione/

 

RETE RURALE

Ø  Il sostegno all'imprenditoria giovanile in agricoltura nei PSR 2014-2020: analisi della Focus Area 2B

Nell'ambito della nuova programmazione dello sviluppo rurale 2014-2020 che concorre al raggiungimento degli obiettivi di EUROPA 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva nelle aree rurali, l'insediamento di nuove imprese condotte da giovani riveste quindi un ruolo fondamentale sia in termini occupazionali che sociali, sia anche per il valore aggiunto per il settore rappresentato dalla maggiore propensione dei giovani all'innovazione e a intraprendere attività multifunzionali nell'ambito dell'impresa agricola. Il presente rapporto prende le mosse dalla ricognizione della Focus Area 2B in termini di dotazione finanziaria, obiettivi (target) e combinazioni di più misure, per affrontare nel prosieguo dell'analisi, un confronto regionale più di dettaglio della sotto-misura specifica per i giovani agricoltori, la 6.1, e del cosiddetto "Pacchetto giovani" fino a concludersi con l'esposizione degli elementi più rappresentativi estratti dai bandi pubblicati dalle Regioni alla data del 31 luglio 2016

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16197

 

Ø  Costi semplificati nei Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2020

Il documento riporta i risultati dell'analisi effettuata su tutti i Programmi di sviluppo rurale italiani (PSR) nelle versioni approvate o comunque modificate alla data del 30 aprile 2016, relativi alla programmazione 2014-2020. L'analisi è finalizzata alla verifica delle scelte operate dalle singole di Regioni di introdurre o meno le opzioni di costi semplificati (OCS) nell'ambito delle misure/sotto-misure dei PSR. Sono stati analizzati a tal fine i capitoli 8 (schede misura), 15 (modalità di attuazione del programma), 18 (valutazione ex ante della verificabilità, controllabilità e del rischio di errore) dei PSR ed eventuali allegati. Sono stati ricercati solo i costi semplificati di cui al Reg. (UE) n. 1303/2013 (artt. 67 e 68) mentre non sono stati rilevati quelli derivanti da norme stabilite dal Reg. (UE) n. 1305/2013, cioè i pagamenti a capo o a superficie1, gli aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori e il sostegno all'avviamento di attività non agricole in aree rurali2, il sostegno erogato per la costituzione di associazioni e organizzazioni di produttori, e i premi per il mancato reddito e per la manutenzione delle misure forestali

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16196

 

Ø  Il trasferimento delle conoscenze nella programmazione 2014-2020

L'analisi comparata della Misura 1 dei PSR regionali offre un quadro complessivo sulle scelte strategiche delle Autorità di gestione per l'attuazione delle azioni di formazione ed informazione. Il trasferimento delle conoscenze è funzionale allo sviluppo del capitale umano, fattore essenziale per garantire l'efficacia dell'azione pubblica nel processo di sviluppo rurale

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16195

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.