Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

COMUNICATO STAMPA UDIENZA PAPALE

Oggi 5 aprile tremila Agronomi e Forestali in  Piazza San Pietro in udienza da Papa Francesco per la consegna della  Carta Universale dell’Agronomo:

Oggi mercoledì 5 aprile si è tenuta in Piazza San Pietro l’udienza di Papa Francesco per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali, che in oltre 3000 hanno partecipato da ogni parte d’Italia con delegazioni anche dalla Spagna  e da altri Paesi . Dopo la lunga cerimonia celebrata di consueto in tutte le lingue dei partecipanti Papa Francesco ha salutato personalmente i presenti e, rivolto alla Delegazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, ha esordito dicendo «bisogna ritornare alla terra e ai lavori concreti!» poi Andrea Sisti, presidente CONAF e WAA accompagnato da Maria Cruz Diaz Alvarez (past President WAA dell’Associazione Mondiale Agronomi), Rosanna Zari, Riccardo Pisanti, Stefano Poeta e Monica Cairoli ha consegnato la Carta Universale dell’Agronomo dicendo a Papa Francesco «Santità questa Carta è stata scritta in coerenza con l’enciclica Laudato sì e contiene i principi per la produzione di cibo sano e sufficiente per le generazioni future nel rispetto dell’ambiente e del nostro Pianeta». «E’ stato davvero emozionante» , ha detto poi Rosanna Zari – Vice Presidente CONAF- «quando Papa Francesco prendendoci le mani ha detto pregate per me!» Così si è conclusa la giornata per Agronomi e Forestali riuniti oggi in una delle più grandi piazze del mondo dallo spirito Cristiano, le cui origini hanno radici comuni a questa Professione. All’evento coordinato dal Consiglio Nazionale hanno partecipato oltre agli iscritti anche la quasi totalità dei presidenti degli 86 Ordini territoriali e delle 18 Federazioni Regionali.

 

1.CONAF NOTIZIE 

2. CONAF APPUNTAMENTI 

VINITALY  – VINO DENOMINATORE COMUNE

LUNEDÌ 10 APRILE 2017 
14:30 • 18:00 
SALA SALIERI – PALAEXPO, PIANO -1

Nell’ambito della Manifestazione Vinitaly, si terrà l’incontro Vino Denominatore Comune organizzato da Co.NVI di cui è membro il CONAF.

Interverrà la Vicepresidente CONAF sul tema Best Practices nel vigneto per un sano bicchiere.

Gli altri interventi in programma:

Modera Vito Intini – ONAV

ASPI – Vaccarini : L'avvenire del Sommelier inI talia sarà ancora legato al vino?

MTV – Carlo Piertasanta -Paesaggio e vino: il territorio liquido 

CERVIM – Roberto Gaudio: La viticultura eroica e la sua forza comunicativa

OICCE – Giusy Mainardi – Donne e vino: l'enologia si tinge di rosa 

VInarius – Andrea Terraneo : Il linguaggio del vino in enoteca

FISAR -Giorgio Pennazzato: dalla Cythara greca ai Cold Play 

http://www.vinitaly.com/it/eventi2017/calendario/sala-salieri/co.n.vi/

 

CONVEGNO NAZIONALE FORESTE E PAESAGGIO

20-22 Aprile 2017 Loc. Luas – Villagrande Strisaili (NU) – SARDEGNA

Dal 20 al 22 Aprile si terrà il Convegno Nazionale Foreste e Paesaggio ORGANIZZATO DA FoReSTAS e ANARF con la collaborazione della Presidenza della Regione Sardegna, l’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente e l’Assessorato Regionale Enti Locali, Finanze ed Urbanistica.

All’evento, che ha ottenuto il patrocinio del CONAF, parteciperà anche il Presidente Sisti. In particolare il Presidente CONAF interverrà alla Tavola rotonda: IL PAESAGGIO FORESTALE: UNA RISORSA PER L’ITALIA in programma  Venerdì 21 Aprile 2017 dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

Maggior informazioni sono disponibili al sito: http://www.sardegnaambiente.it

 

AMBIENTE, AGRICOLTURA, QUALITA’ DEI PRODOTTI PER UNA VITA SANA

Cambiamenti. Pensare la Sicilia altrimenti.

27 aprile 2017 – Villa Orchidea – C.da Boscorotondo SP 5 Km 4.582 Vittoria(RG)

Il Prossimo 27 aprile il Presidente Sisti parteciperà al Convegno “AMBIENTE, AGRICOLTURA, QUALITA’ DEI PRODOTTI PER UNA VITA SANA. Cambiamenti. Pensare la Sicilia altrimenti” che si terrà a Villa Orchidea (RG) con un interveto sul tema AGRICOLTURA 2.0 – Nuovi scenari e Opportunità di diversificazione.

 

3. COMUNICATI STAMPA   

 “Le valutazioni immobiliari nel settore agrario, agroalimentare ed agroindustriale”16 marzo 2017 9.30 Centro Congressi Scuderie di Palazzo Altieri.

 Convegno nazionale organizzato da ABI e Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali giovedì 16 marzo

Le valutazioni immobiliari nel settore agrario, agroalimentare ed agroindustriale rivestono una sempre maggiore importanza, esse appartengono ad un segmento di alta specializzazione nel processo di erogazione del credito.

Il settore è tipicamente produttivo quindi gli investimenti sono spesso finalizzati all’aumento del valore delle produzioni ed in tali ambiti la valutazione si compie anche attraverso la capacità dell’azienda a produrre quel reddito necessario a ripagare il debito eventualmente contratto con gli istituti di credito, aspetto di fondamentale importanza alla luce di quanto accaduto con il progressivo aumento dei crediti deteriorati NPL, purtroppo di grande attualità nel settore bancario.

“Una corretta valutazione degli immobili e l’erogazione del credito alle imprese agricole ed agroalimentari” – afferma Andrea Sisti , presidente CONAF – “è la base per il rilancio dell’economia del nostro Paese”.

Un convegno dedicato a questo tema è stato organizzato dal CONAF, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali,  in collaborazione con CESET, “Le valutazioni immobiliari nel settore agrario, agroalimentare ed agroindustriale” presso la sede dell’ABI in Roma il prossimo 16 marzo alle ore 9:30 centro congressi Scuderie di Palazzo Altieri.

Interverranno per i saluti istituzionali: Andrea Sisti, presidente CONAF, Leonardo Casini, presidente CESET, Giovanni Sabatini, direttore generale ABI; tra i relatori:Angelo Donato Berloco, dottore agronomo libero professionista, Angelo Peppetti, Direzione mercati finanziari ufficio crediti ABI, Giulio Borella, giudice tribunale di Vicenz; seguirà un dibattito animato da:  Sergio Morini, responsabile ufficio perizie ICCREA-Banca Impresa, Luciano Pizzichini, responsabile ufficio perizie, SGS Banco Popolare, Fabio Righetto, corporate UNICREDIT, Giuseppe Fierro, ISMEA, Gianni Guerrieri, Agenzia delle Entrate, Gianluca Buemi dottore Agronomo libero professionista, Alessandro Ragazzoni, Università di Bologna, Dino Franchi, Dottore Agronomo libero professionista.

Le conclusioni saranno affidate a Gianni Guizzardi, consigliere CONAF coordinatore del dipartimento estimo ed economia

Il programma è reperibile all’indirizzo http://www.conaf.it/node/117104

Per iscriversi al Convegno accedere al sito www.conafonline.it nella sezione eventi formativi.

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI TERNI

Assemblea dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali 7 aprile 2017 ore 16.00

Si terrà il prossimo 7 aprile dalle ore 16:00 presso l'Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali di Terni, l'Assemblea annuale degli iscritti.

Durante l'Assemblea oltre al bilancio consultivo 2016 e al previsionale 2017, verranno approfonditi temi riguardanti la Formazione Professionale permanente e la gestione delle attività formative dell'iscritto attraverso la piattaforma on-line per la gestione delle attività formative.

La partecipazione è gratuita.

E' possibile iscriversi all’evento utilizzando il portale https://www.conafonline.it/ ed eseguedo l’”ACCESSO ISCRITTI” previo inserimento delle credenziali (codice fiscale e password).

Nel caso si sia dimenticata la propria password sarà possibile recuperarla con l’apposita procedura che provvede a spedirla alla propria casella di posta (quella indicata nell’anagrafica dell’ALBO).

 

ORDINE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLE MARCHE

Corso di Formazione procedura FAST organizzato da CONAF e Ordine regionale delle Marche

7 aprile 2017 – Sala Convegni del Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto – Via Valle Piana, 80

Obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi essenziali per compiere un lavoro speditivo, in coerenza con l’Ordinanza commissariale n° 12/2017, assicurando sicurezza del rilevatore, regolarità operativa ed omogeneità di interpretazione; si intende altresì informare i discenti in merito ai basilari principi comportamentali per operare in aree potenzialmente pericolose (edifici lesionati).

Il corso si svolgerà il 07/04/2017 presso la Sala Convegni del Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto, sito in Via Valle Piana, 80. La durata prevista è di 8 ore e prevede per i partecipanti il rilascio di 1 C.F.P. in base al regolamento CONAF sulla formazione. Il corso è articolato in due sessioni, una mattutina in cui alcuni colleghi porteranno la loro esperienza del sisma dell’Emilia Romagna e una pomeridiana in cui si approfondiranno le modalità di compilazione delle schede FAST, come da programma allegato. Nella pausa pranzo è previsto un servizio di buffet al quale si prega di aderire esplicitamente in fase di iscrizione.

Maggiori informazioni: http://www.conaf.it/node/117139

 

FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’EMILIA ROMAGNA

Convegno su Selvicoltura urbana e periurbana “Alberi e boschi in città per un futuro sostenibile” – 19 aprile 2017 alle ore 9,00-14,00, Sala 20 maggio – Regione Emilia Romagna -Viale della Fiera 8, Bologna.

Il Prossimo 19 aprile 2017 si terrà il Convegno organizzato dalla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Regione Emilia-Romagna insieme ad importanti istituzioni regionali, nazionali ed internazionali.

Sarà trasmesso nei prossimi notiziari il Programma del Convegno.

Per il CONAF interverrà la dott.ssa Diamanti

 

AREA INTERNAZIONALE

XXI Congreso Colombiano y I Latinoamericano de Ingenieros Agrónomos

El XXI Congreso Colombiano y I Latinoamericano de Ingenieros Agrónomos es un encuentro gremial y académico de carácter bienal, que se originó en el año 1958 con el liderazgo de la Sociedad de Ingenieros Agrónomos de Antioquia SIADA, en el marco del cual se institucionalizó el día 24 de noviembre como el “Día del Ingeniero Agrónomo en Colombia”.

 

OBJETIVOS

General:

Analizar la importancia de la Ingeniería Agronómica en la Producción de alimentos sanos e inocuos para el bienestar y salud de la sociedad.

Específicos:

1. Conocer las políticas de estado para la producción de alimentos y la relación con la salud de la humanidad.

2. Visualizar la influencia de la Asistencia Técnica en la producción y calidad de los alimentos.

3. Analizar el efecto del cambio climático y de la salud de los suelos para producir alimentos con un alto valor nutricional e inocuo como garantía para la salud mundial.

FECHA: 3,4 y 5 de agosto de 2017

LUGAR: Centro de Convenciones Alfonso López Pumarejo – Gobernación del Tolima

CIUDAD: Ibagué – Tolima

http://www.worldagronomistsassociation.org/it/xxi-congreso-colombiano-y-i-latinoamericano-de-ingenieros-agronomos/

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI MATERA

SEMINARIO TECNICO UTILIZZO DEL DECRETO PARAMETRI E IL RAPPORTO CON LA COMMITTENZA 

MATERA 31 MARZO 2017 -CIRCOLO LA SCALETTA VIA SETTE DOLORI 10 – ORE 16:30

 

il Prossimo 31 marzo si terrà un seminario tecnico organizzato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Matera sul tema: "UTILIZZO DEL DECRETO PARAMETRI E IL RAPPORTO CON LA COMMITTENZA".

 

Maggiori informazioni al sito: http://www.conaf.it/node/117130

 

ORDINE DEI DETTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI PALERMO

Terza Edizione del Premio Agricoltura è Donna

Grande interesse e partecipazione alla terza edizione del concorso “Agricoltura è Donna” che si è svolta giovedì 23 marzo a Palermo nei locali dell’ex chiesa San Mattia ai Crociferi.

Il comunicato stampa integrale relativo all’evento è disponibile alla pagina:  http://www.conaf.it/node/117127

 

FEDERAZIONE INTERREGIONALE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DEL PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

EVENTO DIVULGATIVO SULLA CERTIFICAZIONE A VALUTATORE IMMOBILIARE AL DIPARTIMENTO DISAFA DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO

Si è tenuto lo scorso 10 marzo il Convegno"Quale estimo per i dottori agronomi e forestali" organizzato dalla Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta

Il report integrale dell’evento prodotto dalla Federazione Interregionale a firma del Presidente dell’ordine di Alessandria Maurizio Zailo è disponibile all’indirizzo:  http://www.conaf.it/node/117126

 

FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’EMILIA ROMAGNA

Convegno su Selvicoltura urbana e periurbana “Alberi e boschi in città per un futuro sostenibile” – 19 aprile 2017 alle ore 9,00-14,00, Sala 20 maggio – Regione Emilia Romagna -Viale della Fiera 8, Bologna.

Il Prossimo 19 aprile 2017 si terrà il Convegno organizzato dalla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Regione Emilia-Romagna insieme ad importanti istituzioni regionali, nazionali ed internazionali.

Sarà trasmesso nei prossimi notiziari il Programma del Convegno.

Per il CONAF interverrà la dott.ssa Diamanti

Inserire evento matera di domani 

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

Wine&Landscape Architecture – 11 Aprile 2017 PALAEXPO Vinitaly

VIII Conferenza di Diritto dell’Energia

5 e 6 aprile presso l’Auditorium di Via Veneto 89 a Roma

Il Gestore dei Servizi Energetici e l’Università di Roma Tre, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e la collaborazione di Utilitalia promuovono l'ottava Conferenza annuale di diritto dell’energia, quest’anno dedicata al tema dei rifiuti, con particolari approfondimenti sugli aspetti regolatori.

L'iniziativa si propone come occasione di incontro tra operatori ed esperti del settore energetico ed è finalizzata a promuovere lo studio degli aspetti di maggiore rilevanza di carattere internazionale, comunitario e nazionale.

Negli ultimi decenni il tema dell’energia si è imposto con sempre maggiore intensità nell’agenda delle istituzioni internazionali quale elemento focale negli equilibri politici, sociali e industriali di rilievo globale. Al tempo stesso il dibattito svolto dalla comunità scientifica, specie in ambito giuridico ed economico, si è arricchito di una molteplicità di contributi che hanno evidenziato l’eterogeneità degli interessi coinvolti in questa materia.

Dal sito: www.conferenzadirittoenergia.it

 

AGEA

Ø  Circolare AGEA.28338.2017 del 30 marzo 2017

VITIVINICOLO – Disposizioni nazionali di attuazione DM 12272 del 15 dicembre 2015 e del DM 527 del 30 gennaio 2017 concernenti il sistema di autorizzazioni per gli impianti viticoli di cui al regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio – Circolare n. 18162 del 01.03.2017.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  30/03/2017

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54518212&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 15 del 29 marzo 2017

Errata corrige del Modello A allegato alle Istruzioni Operative n. 7 del 1 marzo 2017

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  29/03/2017

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54517921&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 14 del 27 marzo 2017

Sviluppo Rurale. Istruzioni applicative generali per la presentazione ed il pagamento delle domande ai sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013 del Consiglio del 17/12/2013 – Modalità di presentazione delle domande di sostegno e delle domande di pagamento – Misure connesse alle superfici e agli animali – Campagna 2017

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  27/03/2017

·       Allegati

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54517410&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 13 del 27 marzo 2017

Sviluppo Rurale. Istruzioni applicative generali per la presentazione ed il pagamento delle domande per superficie ai sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013 del Consiglio del 17/12/2013 e del Reg. (CE) 1698/2005 – Modalità di presentazione delle domande di pagamento per gli impegni derivanti dalla precedente programmazione – Campagna 2017 – ERRATA CORRIGE

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 27/03/2017

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54517407&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Sisma: Ministro Martina incontra assessori Regioni colpite. In corso pagamenti per mancato reddito da 12 milioni a 3mila allevatori  (30.03.2017)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha incontrato gli assessori all'agricoltura delle Regioni colpite dal terremoto Carlo Hausmann (Lazio), Anna Casini (Marche), Fernanda Cecchini (Umbria) e Dino Pepe (Abruzzo) insieme al coordinatore degli assessori regionali Leonardo Di Gioia

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11141

 

Ø  Elenco dei Prodotti DOP, IGP e STG (aggiornato al 30.03.2017)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2090

 

Ø  DM 53334 del 28.7.2015 e s.m.i. – Valorizzazione e salvaguardia dei prodotti agroalimentari DOP, IGP e STG – Anno 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11135

 

Ø  Fondi per la valorizzazione e salvaguardia delle DOP, IGP, STG – DM 15487 del 01.03.2016 – lettera A) – Anno 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11136

 

Ø  Giovani in agricoltura: al via il bando Ismea da 65 milioni per mutui primo insediamento (27.03.2017)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è partito il bando 2017 per il primo insediamento di giovani in agricoltura e che intendono acquistare un'azienda agricola con mutui a tasso agevolato per chi ha un'età compresa tra i 18 e i 40 anni. A disposizione 65 milioni di euro, di cui 5 milioni destinati esclusivamente a coloro che avviano un'attività nel settore nei comuni interessati dal sisma nel 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11122

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Mare, erosione, Velo: "online nuovo portale per la difesa delle coste

Le linee guida per la difesa della costa dai fenomeni di erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici presentate nel corso dell’ultima edizione di Ecomondo, l’analisi fisiografica delle coste italiane e le informazioni cartografiche, da oggi sono on line e consultabili sul sito http://www.erosionecostiera.isprambiente.it/

http://www.minambiente.it/notizie/mare-erosione-velo-online-nuovo-portale-la-difesa-delle-coste

 

Ø  Ampia partecipazione al Convegno “Il compostaggio di comunità”, Roma 28 marzo 2017

E’ stato presentato al ministero dell’Ambiente, nell’ambito del convegno “Il compostaggio di comunità” organizzato dalla Direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento in collaborazione con l’Enea, il decreto ministeriale n. 266/2016 sulle procedure autorizzative semplificate e i criteri operativi. Una prima occasione di confronto per dare risposta a qualche perplessità iniziale e informare sull’applicazione del decreto e sulle iniziative per il finanziamento delle apparecchiature per il compostaggio di comunità (piccoli impianti di compostaggio). Al convegno sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore alla Sostenibilità ambientale del Comune di Roma Capitale, Giuseppina Montanari, esponenti delle Regioni Campania e Sicilia e tecnici di Ispra ed Enea

http://www.minambiente.it/notizie/ampia-partecipazione-al-convegno-il-compostaggio-di-comunita-roma-28-marzo-2017

 

Ø  Agenda 2030 – Consultazione fino al 10 aprile

C’è tempo fino al 10 aprile per inviare i contributi della società civile alla bozza di Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Osservazioni e suggerimenti dovranno pervenire (in forma sintetica) entro il 10 aprile 2017 presso comunicazionedgsvi@minambiente.it. La bozza di Strategia è stata presentata il 21 marzo scorso nel corso di un incontro pubblico al quale hanno partecipato il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti e il direttore generale per lo sviluppo sostenibile, Francesco La Camera

http://www.minambiente.it/notizie/agenda-2030-consultazione-fino-al-10-aprile

 

Ø  Bando amianto edifici pubblici: prorogato il termine per presentazione delle domande

Con decreto direttoriale  n. 110/STA del 21.3.2017 è stato prorogato fino al 30 aprile 2017 il termine per la presentazione delle domande di ammissione al fondo per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica mediante rimozione e smaltimento dell'amianto e dei manufatti in cemento-amianto su edifici e strutture pubbliche relativo all’annualità 2016

http://www.minambiente.it/notizie/bando-amianto-edifici-pubblici-prorogato-il-termine-presentazione-delle-domande

 

ISPRA

Ø  Presentazione del rapporto controlli ambientali del SNPA-AIA-Seveso

Il sistema agenziale è da sempre impegnato nella divulgazione di informazioni e di dati a livello nazionale, con la pubblicazione di Rapporti e Linee guida su diverse tematiche ambientali; diversamente le notizie sulle attività di controllo presso gli impianti industriali sono generalmente reperibili a livello di specifica Agenzia e di Istituto. Il documento Rapporto controlli ambientali del SNPA – AIA/SEVESO – Edizione 2016 rappresenta il primo contributo di sistema in cui vengono armonizzati, a livello nazionale,  i dati relativi alle attività di controllo svolte da tutto il sistema presso gli impianti industriali soggetti al rispetto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale e della normativa SEVESO. Il rapporto è il risultato delle attività di raccolta, valutazione ed elaborazione dati svolta dal gruppo di lavoro interagenziale n. 38 Area 6 del Piano triennale SNPA 2014-2016

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/presentazione-del-rapporto-controlli-ambientali-del-snpa-aia-seveso

 

Ø  Ideambiente n. 2/2017

Tema principale del nuovo numero di Ideambiente è la comunicazione: scientifica, ambientale e in caso di emergenza. Analizzeremo linguaggi, contenuti e criticità riguardanti vari media, ospitando contributi di autorevoli professionisti. Spazio anche al SNPA, alle consuete rubriche, agli articoli del Collage e alle notizie dal mondo della Ricerca

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/ideambiente/ideambiente-n.-2-2017

 

Ø  Fattori di emissione atmosferica di CO2 e altri gas a effetto serra nel settore elettrico

In questo rapporto è descritto l’andamento della produzione elettrica con particolare attenzione alle diverse fonti. Sono stati elaborati i fattori di emissione atmosferica di anidride carbonica e altri gas a effetto serra per la generazione e i consumi di energia elettrica. I fattori di emissione per il settore elettrico sono indispensabili per la programmazione e il monitoraggio di misure di riduzione delle emissioni di gas serra, in relazione alle strategie di sviluppo del settore a livello nazionale e alle misure di risparmio energetico che è possibile adottare anche a livello di usi finali

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/fattori-di-emissione-atmosferica-di-co2-e-altri-gas-a-effetto-serra-nel-settore-elettrico

 

Ø  XXXV Congresso Nazionale Unione Italiana degli Esperti Ambientali

Gli argomenti proposti rappresentano un tentativo di stimolare le componenti del “Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente” ma anche tutto il mondo circostante, interessato alla conservazione dell’ambiente, ad una riflessione sulla necessità di accelerare i molteplici adempimenti ed eliminare le perduranti differenze strutturali, operative e procedurali per rafforzare la credibilità e l’immagine del Sistema in tutto il Paese

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/xxxv-congresso-nazionale-unione-italiana-degli-esperti-ambientali

 

Ø  Consumo di suolo: che fare?

I dati della rete di monitoraggio ISPRA mostrano come, a livello nazionale, il suolo consumato abbia subito dagli anni ’50 a oggi una crescita percentuale del 159%; in termini assoluti, si stima che il consumo di suolo abbia intaccato ormai circa 21.100 chilometri quadrati del nostro territorio. L’area più colpita dal fenomeno è il Settentrione, in particolare la Lombardia e il Veneto

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/consumo-di-suolo-che-fare

ENEA

Ø  Energia: accordo ENEA – Italferr per efficienza, risparmio e fonti rinnovabili

ENEA e Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, hanno siglato oggi un protocollo d’intesa per lo sviluppo di progetti di efficientamento, ottimizzazione e riduzione dei consumi energetici e di diffusione di tecnologie avanzate e di fonti rinnovabili, anche attraverso lo studio di progetti innovativi quali pannelli fotovoltaici hi-tech montati sulle barriere antirumore. L’accordo, firmato da Federico Testa, presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, e Carlo Carganico, amministratore delegato e direttore generale Italferr, si focalizza su quattro settori strategici: efficienza energetica, fotovoltaico, valorizzazione del patrimonio archeologico e bonifiche ambientali

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-accordo-enea-italferr-per-efficienza-risparmio-e-fonti-rinnovabili

 

Ø  Energia: fotovoltaico, al via progetto da 14 milioni per filiera industriale in Italia

Sviluppare in Italia una filiera industriale in grado di produrre celle fotovoltaiche super efficienti e low costericonquistare competitività nel settore. È questo l’obiettivo del progetto europeo AMPERE – Automated photovoltaic cell and Module industrial Production to regain and secure European Renewable Energy market” – finanziato con 14 milioni di euro dal programma Ue di ricerca e innovazione Horizon 2020 e al quale partecipano in Italia ENEA, CNR-IMM di Catania, la PMI Rise Technology e 3SUN del gruppo Enel Green Power, leader nel settore in Italia e capofila di AMPERE

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-fotovoltaico-al-via-progetto-da-14-milioni-per-filiera-industriale-in-italia

 

Ø  Energia: mercato immobiliare, in crescita compravendite case più efficienti, ma resta dominante edilizia energivora

Nel 2016 gli immobili delle classi energetiche più efficienti (A+, A e B) sono stati oggetto del 60% delle compravendite nel mercato “nuove costruzioni”, con un incremento del 10% rispetto al 2015. È quanto emerge dal “Rapporto annuale sull’andamento del mercato immobiliare urbano”, realizzato da ENEA, Istituto per la Competitività (I-Com) e Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionisti (FIAIP), che ha scattato una fotografia sull’andamento delle compravendite di immobili nello scorso anno. Considerando il mercato nel suo insieme, l’edilizia in classe energetica G, quella meno efficiente, continua a dominare le compravendite (il 66% di monolocali e il 56% di ville unifamiliari), mentre la vendita di case ristrutturate in classe energetica A+, A e B si attesta su valori che variano dal 3% al 7% del mercato di riferimento

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-mercato-immobiliare-in-crescita-compravendite-case-piu-efficienti-ma-resta-dominante-edilizia-energivora

 

RETE RURALE

Ø  "Baseline": quando la comunicazione fa chiarezza

Parte la Campagna di comunicazione della Rete Rurale Nazionale per spiegare agli agricoltori criteri, norme e requisiti di base per chi aderisce alle misure dello sviluppo rurale – Coinvolti circa  1300 Centri di Assistenza Agricola con la distribuzione di 10.000 poster e di 110.000 brochure dallo stile infografico innovativo; una campagna profilata su facebook raggiungerà capillarmente gli agricoltori per portarli su una piattaforma informativa dedicata, mentre sono già stati svolti webinar formativi per tecnici e addetti ai lavori

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1717

 

Ø  Forum dei temi Agro-Climatico-Ambientali

http://www.reterurale.it/forumACA

 

Ø  Complementarietà e demarcazione del sostegno con particolare riferimento ai settori vitivinicolo, olivicolo e ortofrutticolo: analisi dei PSR 2014-2020

Nel presente documento sono state analizzate le informazioni afferenti alla demarcazione e complementarietà tra gli interventi previsti nei PSR e nel primo pilastro limitatamente all'OCM unica ed in particolare ai settori vitivinicolo, olivicolo ed ortofrutticolo, con il proposito di approfondire altri aspetti nel successivo biennio di programmazione RRN. In questo caso, è stata effettuata una ricognizione di quanto espressamente indicato dalle Regioni (tenendo conto dell'ultima versione dei PSR disponibile alla data di pubblicazione del presente lavoro) cercando di restituire un quadro di confronto e di sintesi tenendo conto anche, soprattutto nel caso del settore vitivinicolo, della complessa e copiosa normativa nazionale di attuazione del Piano Nazionale di Sostegno (PNS), previsto dal Reg. (UE) 1308/2013

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16628

 

Ø  Graduatoria delle Università per la partecipazione all'iniziativa pilota Rural4Università

La Commissione incaricata ha completato la valutazione delle manifestazioni d'interesse pervenute a seguito di avviso pubblico di manifestazione di interesse  e sul portale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (www.politicheagricole.it/svilupporurale). La Commissione ha esaminato 24 manifestazioni d'interesse provenienti da 21 Università e ha ritenuto ammissibili 17/21 domande presentate, sulla base dei criteri  indicati nel decreto n.  9478  del    13/03/2017, formando apposita graduatoria. I dati raccolti   saranno utilizzati per l'espletamento delle attività selettive, con particolare riguardo alla selezione di studenti e docenti partecipanti alla Summer School RuralCamp

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16720

 

Ø  Performance Framework. "Metodologia e strumenti per garantire coerenza nell'attuazione del performance framework" – FEASR 2014-2020

Il Performance Framework (PF) è uno strumento per la valutazione dell'efficacia dell'attuazione, non previsto nella precedente programmazione e che si aggiunge alla cosiddetta regola dell'N+3 che valuta l'efficienza dell'attuazione. La normativa relativa al quadro di riferimento dell'attuazione (performance framework, PF) trae nel Reg. (UE) n. 1303/2013 e prevede che l'assegnazione definitiva del 6% sia destinata soltanto a programmi e priorità che hanno conseguito i target. Il PF si basa sostanzialmente su un sistema a livello di priorità di indicatori, legati all'attuazione finanziaria e alle realizzazioni fisiche, per i quali sono fissati obiettivi (o target) intermedi (milestone) al 2018 e target finali al 2023

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16706

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

COMUNICATO STAMPA UDIENZA PAPALE

Oggi 5 aprile tremila Agronomi e Forestali in  Piazza San Pietro in udienza da Papa Francesco per la consegna della  Carta Universale dell’Agronomo:

Oggi mercoledì 5 aprile si è tenuta in Piazza San Pietro l’udienza di Papa Francesco per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali, che in oltre 3000 hanno partecipato da ogni parte d’Italia con delegazioni anche dalla Spagna  e da altri Paesi . Dopo la lunga cerimonia celebrata di consueto in tutte le lingue dei partecipanti Papa Francesco ha salutato personalmente i presenti e, rivolto alla Delegazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, ha esordito dicendo «bisogna ritornare alla terra e ai lavori concreti!» poi Andrea Sisti, presidente CONAF e WAA accompagnato da Maria Cruz Diaz Alvarez (past President WAA dell’Associazione Mondiale Agronomi), Rosanna Zari, Riccardo Pisanti, Stefano Poeta e Monica Cairoli ha consegnato la Carta Universale dell’Agronomo dicendo a Papa Francesco «Santità questa Carta è stata scritta in coerenza con l’enciclica Laudato sì e contiene i principi per la produzione di cibo sano e sufficiente per le generazioni future nel rispetto dell’ambiente e del nostro Pianeta». «E’ stato davvero emozionante» , ha detto poi Rosanna Zari – Vice Presidente CONAF- «quando Papa Francesco prendendoci le mani ha detto pregate per me!» Così si è conclusa la giornata per Agronomi e Forestali riuniti oggi in una delle più grandi piazze del mondo dallo spirito Cristiano, le cui origini hanno radici comuni a questa Professione. All’evento coordinato dal Consiglio Nazionale hanno partecipato oltre agli iscritti anche la quasi totalità dei presidenti degli 86 Ordini territoriali e delle 18 Federazioni Regionali.

 

1.CONAF NOTIZIE 

2. CONAF APPUNTAMENTI 

VINITALY  – VINO DENOMINATORE COMUNE

LUNEDÌ 10 APRILE 2017 
14:30 • 18:00 
SALA SALIERI – PALAEXPO, PIANO -1

Nell’ambito della Manifestazione Vinitaly, si terrà l’incontro Vino Denominatore Comune organizzato da Co.NVI di cui è membro il CONAF.

Interverrà la Vicepresidente CONAF sul tema Best Practices nel vigneto per un sano bicchiere.

Gli altri interventi in programma:

Modera Vito Intini – ONAV

ASPI – Vaccarini : L'avvenire del Sommelier inI talia sarà ancora legato al vino?

MTV – Carlo Piertasanta -Paesaggio e vino: il territorio liquido 

CERVIM – Roberto Gaudio: La viticultura eroica e la sua forza comunicativa

OICCE – Giusy Mainardi – Donne e vino: l'enologia si tinge di rosa 

VInarius – Andrea Terraneo : Il linguaggio del vino in enoteca

FISAR -Giorgio Pennazzato: dalla Cythara greca ai Cold Play 

http://www.vinitaly.com/it/eventi2017/calendario/sala-salieri/co.n.vi/

 

CONVEGNO NAZIONALE FORESTE E PAESAGGIO

20-22 Aprile 2017 Loc. Luas – Villagrande Strisaili (NU) – SARDEGNA

Dal 20 al 22 Aprile si terrà il Convegno Nazionale Foreste e Paesaggio ORGANIZZATO DA FoReSTAS e ANARF con la collaborazione della Presidenza della Regione Sardegna, l’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente e l’Assessorato Regionale Enti Locali, Finanze ed Urbanistica.

All’evento, che ha ottenuto il patrocinio del CONAF, parteciperà anche il Presidente Sisti. In particolare il Presidente CONAF interverrà alla Tavola rotonda: IL PAESAGGIO FORESTALE: UNA RISORSA PER L’ITALIA in programma  Venerdì 21 Aprile 2017 dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

Maggior informazioni sono disponibili al sito: http://www.sardegnaambiente.it

 

AMBIENTE, AGRICOLTURA, QUALITA’ DEI PRODOTTI PER UNA VITA SANA

Cambiamenti. Pensare la Sicilia altrimenti.

27 aprile 2017 – Villa Orchidea – C.da Boscorotondo SP 5 Km 4.582 Vittoria(RG)

Il Prossimo 27 aprile il Presidente Sisti parteciperà al Convegno “AMBIENTE, AGRICOLTURA, QUALITA’ DEI PRODOTTI PER UNA VITA SANA. Cambiamenti. Pensare la Sicilia altrimenti” che si terrà a Villa Orchidea (RG) con un interveto sul tema AGRICOLTURA 2.0 – Nuovi scenari e Opportunità di diversificazione.

 

3. COMUNICATI STAMPA   

 “Le valutazioni immobiliari nel settore agrario, agroalimentare ed agroindustriale”16 marzo 2017 9.30 Centro Congressi Scuderie di Palazzo Altieri.

 Convegno nazionale organizzato da ABI e Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali giovedì 16 marzo

Le valutazioni immobiliari nel settore agrario, agroalimentare ed agroindustriale rivestono una sempre maggiore importanza, esse appartengono ad un segmento di alta specializzazione nel processo di erogazione del credito.

Il settore è tipicamente produttivo quindi gli investimenti sono spesso finalizzati all’aumento del valore delle produzioni ed in tali ambiti la valutazione si compie anche attraverso la capacità dell’azienda a produrre quel reddito necessario a ripagare il debito eventualmente contratto con gli istituti di credito, aspetto di fondamentale importanza alla luce di quanto accaduto con il progressivo aumento dei crediti deteriorati NPL, purtroppo di grande attualità nel settore bancario.

“Una corretta valutazione degli immobili e l’erogazione del credito alle imprese agricole ed agroalimentari” – afferma Andrea Sisti , presidente CONAF – “è la base per il rilancio dell’economia del nostro Paese”.

Un convegno dedicato a questo tema è stato organizzato dal CONAF, Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali,  in collaborazione con CESET, “Le valutazioni immobiliari nel settore agrario, agroalimentare ed agroindustriale” presso la sede dell’ABI in Roma il prossimo 16 marzo alle ore 9:30 centro congressi Scuderie di Palazzo Altieri.

Interverranno per i saluti istituzionali: Andrea Sisti, presidente CONAF, Leonardo Casini, presidente CESET, Giovanni Sabatini, direttore generale ABI; tra i relatori:Angelo Donato Berloco, dottore agronomo libero professionista, Angelo Peppetti, Direzione mercati finanziari ufficio crediti ABI, Giulio Borella, giudice tribunale di Vicenz; seguirà un dibattito animato da:  Sergio Morini, responsabile ufficio perizie ICCREA-Banca Impresa, Luciano Pizzichini, responsabile ufficio perizie, SGS Banco Popolare, Fabio Righetto, corporate UNICREDIT, Giuseppe Fierro, ISMEA, Gianni Guerrieri, Agenzia delle Entrate, Gianluca Buemi dottore Agronomo libero professionista, Alessandro Ragazzoni, Università di Bologna, Dino Franchi, Dottore Agronomo libero professionista.

Le conclusioni saranno affidate a Gianni Guizzardi, consigliere CONAF coordinatore del dipartimento estimo ed economia

Il programma è reperibile all’indirizzo http://www.conaf.it/node/117104

Per iscriversi al Convegno accedere al sito www.conafonline.it nella sezione eventi formativi.

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI TERNI

Assemblea dell'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali 7 aprile 2017 ore 16.00

Si terrà il prossimo 7 aprile dalle ore 16:00 presso l'Ordine dei dottori Agronomi e dei dottori Forestali di Terni, l'Assemblea annuale degli iscritti.

Durante l'Assemblea oltre al bilancio consultivo 2016 e al previsionale 2017, verranno approfonditi temi riguardanti la Formazione Professionale permanente e la gestione delle attività formative dell'iscritto attraverso la piattaforma on-line per la gestione delle attività formative.

La partecipazione è gratuita.

E' possibile iscriversi all’evento utilizzando il portale https://www.conafonline.it/ ed eseguedo l’”ACCESSO ISCRITTI” previo inserimento delle credenziali (codice fiscale e password).

Nel caso si sia dimenticata la propria password sarà possibile recuperarla con l’apposita procedura che provvede a spedirla alla propria casella di posta (quella indicata nell’anagrafica dell’ALBO).

 

ORDINE REGIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLE MARCHE

Corso di Formazione procedura FAST organizzato da CONAF e Ordine regionale delle Marche

7 aprile 2017 – Sala Convegni del Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto – Via Valle Piana, 80

Obiettivo del corso è quello di fornire gli elementi essenziali per compiere un lavoro speditivo, in coerenza con l’Ordinanza commissariale n° 12/2017, assicurando sicurezza del rilevatore, regolarità operativa ed omogeneità di interpretazione; si intende altresì informare i discenti in merito ai basilari principi comportamentali per operare in aree potenzialmente pericolose (edifici lesionati).

Il corso si svolgerà il 07/04/2017 presso la Sala Convegni del Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto, sito in Via Valle Piana, 80. La durata prevista è di 8 ore e prevede per i partecipanti il rilascio di 1 C.F.P. in base al regolamento CONAF sulla formazione. Il corso è articolato in due sessioni, una mattutina in cui alcuni colleghi porteranno la loro esperienza del sisma dell’Emilia Romagna e una pomeridiana in cui si approfondiranno le modalità di compilazione delle schede FAST, come da programma allegato. Nella pausa pranzo è previsto un servizio di buffet al quale si prega di aderire esplicitamente in fase di iscrizione.

Maggiori informazioni: http://www.conaf.it/node/117139

 

FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’EMILIA ROMAGNA

Convegno su Selvicoltura urbana e periurbana “Alberi e boschi in città per un futuro sostenibile” – 19 aprile 2017 alle ore 9,00-14,00, Sala 20 maggio – Regione Emilia Romagna -Viale della Fiera 8, Bologna.

Il Prossimo 19 aprile 2017 si terrà il Convegno organizzato dalla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Regione Emilia-Romagna insieme ad importanti istituzioni regionali, nazionali ed internazionali.

Sarà trasmesso nei prossimi notiziari il Programma del Convegno.

Per il CONAF interverrà la dott.ssa Diamanti

 

AREA INTERNAZIONALE

XXI Congreso Colombiano y I Latinoamericano de Ingenieros Agrónomos

El XXI Congreso Colombiano y I Latinoamericano de Ingenieros Agrónomos es un encuentro gremial y académico de carácter bienal, que se originó en el año 1958 con el liderazgo de la Sociedad de Ingenieros Agrónomos de Antioquia SIADA, en el marco del cual se institucionalizó el día 24 de noviembre como el “Día del Ingeniero Agrónomo en Colombia”.

 

OBJETIVOS

General:

Analizar la importancia de la Ingeniería Agronómica en la Producción de alimentos sanos e inocuos para el bienestar y salud de la sociedad.

Específicos:

1. Conocer las políticas de estado para la producción de alimentos y la relación con la salud de la humanidad.

2. Visualizar la influencia de la Asistencia Técnica en la producción y calidad de los alimentos.

3. Analizar el efecto del cambio climático y de la salud de los suelos para producir alimentos con un alto valor nutricional e inocuo como garantía para la salud mundial.

FECHA: 3,4 y 5 de agosto de 2017

LUGAR: Centro de Convenciones Alfonso López Pumarejo – Gobernación del Tolima

CIUDAD: Ibagué – Tolima

http://www.worldagronomistsassociation.org/it/xxi-congreso-colombiano-y-i-latinoamericano-de-ingenieros-agronomos/

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

ORDINE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI MATERA

SEMINARIO TECNICO UTILIZZO DEL DECRETO PARAMETRI E IL RAPPORTO CON LA COMMITTENZA 

MATERA 31 MARZO 2017 -CIRCOLO LA SCALETTA VIA SETTE DOLORI 10 – ORE 16:30

 

il Prossimo 31 marzo si terrà un seminario tecnico organizzato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Matera sul tema: "UTILIZZO DEL DECRETO PARAMETRI E IL RAPPORTO CON LA COMMITTENZA".

 

Maggiori informazioni al sito: http://www.conaf.it/node/117130

 

ORDINE DEI DETTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DI PALERMO

Terza Edizione del Premio Agricoltura è Donna

Grande interesse e partecipazione alla terza edizione del concorso “Agricoltura è Donna” che si è svolta giovedì 23 marzo a Palermo nei locali dell’ex chiesa San Mattia ai Crociferi.

Il comunicato stampa integrale relativo all’evento è disponibile alla pagina:  http://www.conaf.it/node/117127

 

FEDERAZIONE INTERREGIONALE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E FORESTALI DEL PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

EVENTO DIVULGATIVO SULLA CERTIFICAZIONE A VALUTATORE IMMOBILIARE AL DIPARTIMENTO DISAFA DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO

Si è tenuto lo scorso 10 marzo il Convegno"Quale estimo per i dottori agronomi e forestali" organizzato dalla Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e Valle d'Aosta

Il report integrale dell’evento prodotto dalla Federazione Interregionale a firma del Presidente dell’ordine di Alessandria Maurizio Zailo è disponibile all’indirizzo:  http://www.conaf.it/node/117126

 

FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’EMILIA ROMAGNA

Convegno su Selvicoltura urbana e periurbana “Alberi e boschi in città per un futuro sostenibile” – 19 aprile 2017 alle ore 9,00-14,00, Sala 20 maggio – Regione Emilia Romagna -Viale della Fiera 8, Bologna.

Il Prossimo 19 aprile 2017 si terrà il Convegno organizzato dalla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Regione Emilia-Romagna insieme ad importanti istituzioni regionali, nazionali ed internazionali.

Sarà trasmesso nei prossimi notiziari il Programma del Convegno.

Per il CONAF interverrà la dott.ssa Diamanti

Inserire evento matera di domani 

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

Wine&Landscape Architecture – 11 Aprile 2017 PALAEXPO Vinitaly

VIII Conferenza di Diritto dell’Energia

5 e 6 aprile presso l’Auditorium di Via Veneto 89 a Roma

Il Gestore dei Servizi Energetici e l’Università di Roma Tre, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e la collaborazione di Utilitalia promuovono l'ottava Conferenza annuale di diritto dell’energia, quest’anno dedicata al tema dei rifiuti, con particolari approfondimenti sugli aspetti regolatori.

L'iniziativa si propone come occasione di incontro tra operatori ed esperti del settore energetico ed è finalizzata a promuovere lo studio degli aspetti di maggiore rilevanza di carattere internazionale, comunitario e nazionale.

Negli ultimi decenni il tema dell’energia si è imposto con sempre maggiore intensità nell’agenda delle istituzioni internazionali quale elemento focale negli equilibri politici, sociali e industriali di rilievo globale. Al tempo stesso il dibattito svolto dalla comunità scientifica, specie in ambito giuridico ed economico, si è arricchito di una molteplicità di contributi che hanno evidenziato l’eterogeneità degli interessi coinvolti in questa materia.

Dal sito: www.conferenzadirittoenergia.it

 

AGEA

Ø  Circolare AGEA.28338.2017 del 30 marzo 2017

VITIVINICOLO – Disposizioni nazionali di attuazione DM 12272 del 15 dicembre 2015 e del DM 527 del 30 gennaio 2017 concernenti il sistema di autorizzazioni per gli impianti viticoli di cui al regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio – Circolare n. 18162 del 01.03.2017.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  30/03/2017

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54518212&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 15 del 29 marzo 2017

Errata corrige del Modello A allegato alle Istruzioni Operative n. 7 del 1 marzo 2017

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  29/03/2017

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54517921&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 14 del 27 marzo 2017

Sviluppo Rurale. Istruzioni applicative generali per la presentazione ed il pagamento delle domande ai sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013 del Consiglio del 17/12/2013 – Modalità di presentazione delle domande di sostegno e delle domande di pagamento – Misure connesse alle superfici e agli animali – Campagna 2017

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  27/03/2017

·       Allegati

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54517410&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 13 del 27 marzo 2017

Sviluppo Rurale. Istruzioni applicative generali per la presentazione ed il pagamento delle domande per superficie ai sensi del Reg. (UE) n. 1305/2013 del Consiglio del 17/12/2013 e del Reg. (CE) 1698/2005 – Modalità di presentazione delle domande di pagamento per gli impegni derivanti dalla precedente programmazione – Campagna 2017 – ERRATA CORRIGE

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 27/03/2017

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54517407&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Sisma: Ministro Martina incontra assessori Regioni colpite. In corso pagamenti per mancato reddito da 12 milioni a 3mila allevatori  (30.03.2017)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Ministro Maurizio Martina ha incontrato gli assessori all'agricoltura delle Regioni colpite dal terremoto Carlo Hausmann (Lazio), Anna Casini (Marche), Fernanda Cecchini (Umbria) e Dino Pepe (Abruzzo) insieme al coordinatore degli assessori regionali Leonardo Di Gioia

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11141

 

Ø  Elenco dei Prodotti DOP, IGP e STG (aggiornato al 30.03.2017)

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/2090

 

Ø  DM 53334 del 28.7.2015 e s.m.i. – Valorizzazione e salvaguardia dei prodotti agroalimentari DOP, IGP e STG – Anno 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11135

 

Ø  Fondi per la valorizzazione e salvaguardia delle DOP, IGP, STG – DM 15487 del 01.03.2016 – lettera A) – Anno 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11136

 

Ø  Giovani in agricoltura: al via il bando Ismea da 65 milioni per mutui primo insediamento (27.03.2017)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che è partito il bando 2017 per il primo insediamento di giovani in agricoltura e che intendono acquistare un'azienda agricola con mutui a tasso agevolato per chi ha un'età compresa tra i 18 e i 40 anni. A disposizione 65 milioni di euro, di cui 5 milioni destinati esclusivamente a coloro che avviano un'attività nel settore nei comuni interessati dal sisma nel 2016

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11122

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Mare, erosione, Velo: "online nuovo portale per la difesa delle coste

Le linee guida per la difesa della costa dai fenomeni di erosione e dagli effetti dei cambiamenti climatici presentate nel corso dell’ultima edizione di Ecomondo, l’analisi fisiografica delle coste italiane e le informazioni cartografiche, da oggi sono on line e consultabili sul sito http://www.erosionecostiera.isprambiente.it/

http://www.minambiente.it/notizie/mare-erosione-velo-online-nuovo-portale-la-difesa-delle-coste

 

Ø  Ampia partecipazione al Convegno “Il compostaggio di comunità”, Roma 28 marzo 2017

E’ stato presentato al ministero dell’Ambiente, nell’ambito del convegno “Il compostaggio di comunità” organizzato dalla Direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento in collaborazione con l’Enea, il decreto ministeriale n. 266/2016 sulle procedure autorizzative semplificate e i criteri operativi. Una prima occasione di confronto per dare risposta a qualche perplessità iniziale e informare sull’applicazione del decreto e sulle iniziative per il finanziamento delle apparecchiature per il compostaggio di comunità (piccoli impianti di compostaggio). Al convegno sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore alla Sostenibilità ambientale del Comune di Roma Capitale, Giuseppina Montanari, esponenti delle Regioni Campania e Sicilia e tecnici di Ispra ed Enea

http://www.minambiente.it/notizie/ampia-partecipazione-al-convegno-il-compostaggio-di-comunita-roma-28-marzo-2017

 

Ø  Agenda 2030 – Consultazione fino al 10 aprile

C’è tempo fino al 10 aprile per inviare i contributi della società civile alla bozza di Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Osservazioni e suggerimenti dovranno pervenire (in forma sintetica) entro il 10 aprile 2017 presso comunicazionedgsvi@minambiente.it. La bozza di Strategia è stata presentata il 21 marzo scorso nel corso di un incontro pubblico al quale hanno partecipato il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti e il direttore generale per lo sviluppo sostenibile, Francesco La Camera

http://www.minambiente.it/notizie/agenda-2030-consultazione-fino-al-10-aprile

 

Ø  Bando amianto edifici pubblici: prorogato il termine per presentazione delle domande

Con decreto direttoriale  n. 110/STA del 21.3.2017 è stato prorogato fino al 30 aprile 2017 il termine per la presentazione delle domande di ammissione al fondo per la progettazione preliminare e definitiva degli interventi di bonifica mediante rimozione e smaltimento dell'amianto e dei manufatti in cemento-amianto su edifici e strutture pubbliche relativo all’annualità 2016

http://www.minambiente.it/notizie/bando-amianto-edifici-pubblici-prorogato-il-termine-presentazione-delle-domande

 

ISPRA

Ø  Presentazione del rapporto controlli ambientali del SNPA-AIA-Seveso

Il sistema agenziale è da sempre impegnato nella divulgazione di informazioni e di dati a livello nazionale, con la pubblicazione di Rapporti e Linee guida su diverse tematiche ambientali; diversamente le notizie sulle attività di controllo presso gli impianti industriali sono generalmente reperibili a livello di specifica Agenzia e di Istituto. Il documento Rapporto controlli ambientali del SNPA – AIA/SEVESO – Edizione 2016 rappresenta il primo contributo di sistema in cui vengono armonizzati, a livello nazionale,  i dati relativi alle attività di controllo svolte da tutto il sistema presso gli impianti industriali soggetti al rispetto dell’Autorizzazione Integrata Ambientale e della normativa SEVESO. Il rapporto è il risultato delle attività di raccolta, valutazione ed elaborazione dati svolta dal gruppo di lavoro interagenziale n. 38 Area 6 del Piano triennale SNPA 2014-2016

http://www.isprambiente.gov.it/it/events/presentazione-del-rapporto-controlli-ambientali-del-snpa-aia-seveso

 

Ø  Ideambiente n. 2/2017

Tema principale del nuovo numero di Ideambiente è la comunicazione: scientifica, ambientale e in caso di emergenza. Analizzeremo linguaggi, contenuti e criticità riguardanti vari media, ospitando contributi di autorevoli professionisti. Spazio anche al SNPA, alle consuete rubriche, agli articoli del Collage e alle notizie dal mondo della Ricerca

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/ideambiente/ideambiente-n.-2-2017

 

Ø  Fattori di emissione atmosferica di CO2 e altri gas a effetto serra nel settore elettrico

In questo rapporto è descritto l’andamento della produzione elettrica con particolare attenzione alle diverse fonti. Sono stati elaborati i fattori di emissione atmosferica di anidride carbonica e altri gas a effetto serra per la generazione e i consumi di energia elettrica. I fattori di emissione per il settore elettrico sono indispensabili per la programmazione e il monitoraggio di misure di riduzione delle emissioni di gas serra, in relazione alle strategie di sviluppo del settore a livello nazionale e alle misure di risparmio energetico che è possibile adottare anche a livello di usi finali

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/fattori-di-emissione-atmosferica-di-co2-e-altri-gas-a-effetto-serra-nel-settore-elettrico

 

Ø  XXXV Congresso Nazionale Unione Italiana degli Esperti Ambientali

Gli argomenti proposti rappresentano un tentativo di stimolare le componenti del “Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente” ma anche tutto il mondo circostante, interessato alla conservazione dell’ambiente, ad una riflessione sulla necessità di accelerare i molteplici adempimenti ed eliminare le perduranti differenze strutturali, operative e procedurali per rafforzare la credibilità e l’immagine del Sistema in tutto il Paese

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/xxxv-congresso-nazionale-unione-italiana-degli-esperti-ambientali

 

Ø  Consumo di suolo: che fare?

I dati della rete di monitoraggio ISPRA mostrano come, a livello nazionale, il suolo consumato abbia subito dagli anni ’50 a oggi una crescita percentuale del 159%; in termini assoluti, si stima che il consumo di suolo abbia intaccato ormai circa 21.100 chilometri quadrati del nostro territorio. L’area più colpita dal fenomeno è il Settentrione, in particolare la Lombardia e il Veneto

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/consumo-di-suolo-che-fare

ENEA

Ø  Energia: accordo ENEA – Italferr per efficienza, risparmio e fonti rinnovabili

ENEA e Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, hanno siglato oggi un protocollo d’intesa per lo sviluppo di progetti di efficientamento, ottimizzazione e riduzione dei consumi energetici e di diffusione di tecnologie avanzate e di fonti rinnovabili, anche attraverso lo studio di progetti innovativi quali pannelli fotovoltaici hi-tech montati sulle barriere antirumore. L’accordo, firmato da Federico Testa, presidente dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, e Carlo Carganico, amministratore delegato e direttore generale Italferr, si focalizza su quattro settori strategici: efficienza energetica, fotovoltaico, valorizzazione del patrimonio archeologico e bonifiche ambientali

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-accordo-enea-italferr-per-efficienza-risparmio-e-fonti-rinnovabili

 

Ø  Energia: fotovoltaico, al via progetto da 14 milioni per filiera industriale in Italia

Sviluppare in Italia una filiera industriale in grado di produrre celle fotovoltaiche super efficienti e low costericonquistare competitività nel settore. È questo l’obiettivo del progetto europeo AMPERE – Automated photovoltaic cell and Module industrial Production to regain and secure European Renewable Energy market” – finanziato con 14 milioni di euro dal programma Ue di ricerca e innovazione Horizon 2020 e al quale partecipano in Italia ENEA, CNR-IMM di Catania, la PMI Rise Technology e 3SUN del gruppo Enel Green Power, leader nel settore in Italia e capofila di AMPERE

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-fotovoltaico-al-via-progetto-da-14-milioni-per-filiera-industriale-in-italia

 

Ø  Energia: mercato immobiliare, in crescita compravendite case più efficienti, ma resta dominante edilizia energivora

Nel 2016 gli immobili delle classi energetiche più efficienti (A+, A e B) sono stati oggetto del 60% delle compravendite nel mercato “nuove costruzioni”, con un incremento del 10% rispetto al 2015. È quanto emerge dal “Rapporto annuale sull’andamento del mercato immobiliare urbano”, realizzato da ENEA, Istituto per la Competitività (I-Com) e Federazione Italiana degli Agenti Immobiliari Professionisti (FIAIP), che ha scattato una fotografia sull’andamento delle compravendite di immobili nello scorso anno. Considerando il mercato nel suo insieme, l’edilizia in classe energetica G, quella meno efficiente, continua a dominare le compravendite (il 66% di monolocali e il 56% di ville unifamiliari), mentre la vendita di case ristrutturate in classe energetica A+, A e B si attesta su valori che variano dal 3% al 7% del mercato di riferimento

http://www.enea.it/it/Stampa/news/energia-mercato-immobiliare-in-crescita-compravendite-case-piu-efficienti-ma-resta-dominante-edilizia-energivora

 

RETE RURALE

Ø  "Baseline": quando la comunicazione fa chiarezza

Parte la Campagna di comunicazione della Rete Rurale Nazionale per spiegare agli agricoltori criteri, norme e requisiti di base per chi aderisce alle misure dello sviluppo rurale – Coinvolti circa  1300 Centri di Assistenza Agricola con la distribuzione di 10.000 poster e di 110.000 brochure dallo stile infografico innovativo; una campagna profilata su facebook raggiungerà capillarmente gli agricoltori per portarli su una piattaforma informativa dedicata, mentre sono già stati svolti webinar formativi per tecnici e addetti ai lavori

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1717

 

Ø  Forum dei temi Agro-Climatico-Ambientali

http://www.reterurale.it/forumACA

 

Ø  Complementarietà e demarcazione del sostegno con particolare riferimento ai settori vitivinicolo, olivicolo e ortofrutticolo: analisi dei PSR 2014-2020

Nel presente documento sono state analizzate le informazioni afferenti alla demarcazione e complementarietà tra gli interventi previsti nei PSR e nel primo pilastro limitatamente all'OCM unica ed in particolare ai settori vitivinicolo, olivicolo ed ortofrutticolo, con il proposito di approfondire altri aspetti nel successivo biennio di programmazione RRN. In questo caso, è stata effettuata una ricognizione di quanto espressamente indicato dalle Regioni (tenendo conto dell'ultima versione dei PSR disponibile alla data di pubblicazione del presente lavoro) cercando di restituire un quadro di confronto e di sintesi tenendo conto anche, soprattutto nel caso del settore vitivinicolo, della complessa e copiosa normativa nazionale di attuazione del Piano Nazionale di Sostegno (PNS), previsto dal Reg. (UE) 1308/2013

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16628

 

Ø  Graduatoria delle Università per la partecipazione all'iniziativa pilota Rural4Università

La Commissione incaricata ha completato la valutazione delle manifestazioni d'interesse pervenute a seguito di avviso pubblico di manifestazione di interesse  e sul portale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (www.politicheagricole.it/svilupporurale). La Commissione ha esaminato 24 manifestazioni d'interesse provenienti da 21 Università e ha ritenuto ammissibili 17/21 domande presentate, sulla base dei criteri  indicati nel decreto n.  9478  del    13/03/2017, formando apposita graduatoria. I dati raccolti   saranno utilizzati per l'espletamento delle attività selettive, con particolare riguardo alla selezione di studenti e docenti partecipanti alla Summer School RuralCamp

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16720

 

Ø  Performance Framework. "Metodologia e strumenti per garantire coerenza nell'attuazione del performance framework" – FEASR 2014-2020

Il Performance Framework (PF) è uno strumento per la valutazione dell'efficacia dell'attuazione, non previsto nella precedente programmazione e che si aggiunge alla cosiddetta regola dell'N+3 che valuta l'efficienza dell'attuazione. La normativa relativa al quadro di riferimento dell'attuazione (performance framework, PF) trae nel Reg. (UE) n. 1303/2013 e prevede che l'assegnazione definitiva del 6% sia destinata soltanto a programmi e priorità che hanno conseguito i target. Il PF si basa sostanzialmente su un sistema a livello di priorità di indicatori, legati all'attuazione finanziaria e alle realizzazioni fisiche, per i quali sono fissati obiettivi (o target) intermedi (milestone) al 2018 e target finali al 2023

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16706

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.