Notiziario Conaf

News

 

Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali augura a tutti gli iscritti una serena Pasqua.

Si comunica che gli uffici del CONAF rimarranno chiusi il giorno lunedì 24 aprile 2017. 

 

1.CONAF NOTIZIE 

XVI CONGRESSO  NAZIONALE DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI LA FATTORIA GLOBALE DEL FUTURO 2.0 La valorizzazione delle aree interne e la ricostruzione sostenibile (Perugia 5 LUGLIO – 8 LUGLIO 2017)

Proseguono i lavori con incontri operativi per la definizione del programma

 

Circolare n. 17 del 30 marzo 2017

Consultazioni sulla modernizzazione e la semplificazione della politica agricola comune (PAC).

http://www.conaf.it/node/117129

 

Circolare n. 18 del 4 aprile 2017

Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2017. Ordinanza Ministeriale 30 marzo 2017 n. 195. Ordinanza per le sessioni di esame delle professioni regolamentate.

http://www.conaf.it/node/117142

 

2. CONAF APPUNTAMENTI 

Convegno Selvicoltura Urbana e Periurbana ALBERI E BOSCHI IN CITTÀ PER UN FUTURO SOSTENIBILE

19 APRILE 2017 – ore 9:00-14:00 Regione Emilia-Romagna Sala 20 Maggio 2012 Viale della Fiera, 8 – Bologna

Il prossimo 19 aprile a Bologna si terrà il Convegno selvicoltura urbana e periurbana. ALBERI E BOSCHI IN CITTÀ PER UN FUTURO SOSTENIBILE. Modera il Consigliere CONAF Sabrina Diamanti (per maggiori informazioni si veda oltre alla sezione Ordini e Federazioni)

 

CONVEGNO NAZIONALE FORESTE E PAESAGGIO

20-22 Aprile 2017 Loc. Luas – Villagrande Strisaili (NU) – SARDEGNA

Dal 20 al 22 Aprile si terrà il Convegno Nazionale Foreste e Paesaggio ORGANIZZATO DA FoReSTAS e ANARF con la collaborazione della Presidenza della Regione Sardegna, l’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente e l’Assessorato Regionale Enti Locali, Finanze ed Urbanistica.

All’evento, che ha ottenuto il patrocinio del CONAF, parteciperà anche il Presidente Sisti. In particolare il Presidente CONAF interverrà alla Tavola rotonda: IL PAESAGGIO FORESTALE: UNA RISORSA PER L’ITALIA in programma  Venerdì 21 Aprile 2017 dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

Maggior informazioni sono disponibili al sito: http://www.sardegnaambiente.it

 

AMBIENTE, AGRICOLTURA, QUALITA’ DEI PRODOTTI PER UNA VITA SANA

Cambiamenti. Pensare la Sicilia altrimenti.

27 aprile 2017 – Villa Orchidea – C.da Boscorotondo SP 5 Km 4.582 Vittoria(RG)

Il Prossimo 27 aprile il Presidente Sisti parteciperà al Convegno “AMBIENTE, AGRICOLTURA, QUALITA’ DEI PRODOTTI PER UNA VITA SANA. Cambiamenti. Pensare la Sicilia altrimenti” che si terrà a Villa Orchidea (RG) con un interveto sul tema AGRICOLTURA 2.0 – Nuovi scenari e Opportunità di diversificazione.

 

XII CEDIA-ICA Conference 2017 – Vienna, Austria 4/5 Maggio 2017 

Il 4 e 5 maggio 2017 si terrà a Vienna la XII CEDIA Conference dal titolo "Defining Agronomists Professional Profiles and Agricultural and Life Science Study Programmes".

Partecipano come rappresentanti dell’Associazione Mondiale degli Agronomi il Presidente Sisti e il Segretario Busti, per il CONAF partecipano la vicepresidente Zari e il Consigliere Antignati che presenteranno il documento sulla nuova PAC post 2020.

maggiori informazioni al sito: http://www.cedia.eu/en/agenda/index.htm   

 

3. COMUNICATI STAMPA   

COMUNICATO STAMPA UDIENZA PAPALE

Oggi 5 aprile tremila Agronomi e Forestali in  Piazza San Pietro in udienza da Papa Francesco per la consegna della  Carta Universale dell’Agronomo:

Oggi mercoledì 5 aprile si è tenuta in Piazza San Pietro l’udienza di Papa Francesco per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali, che in oltre 3000 hanno partecipato da ogni parte d’Italia con delegazioni anche dalla Spagna  e da altri Paesi . Dopo la lunga cerimonia celebrata di consueto in tutte le lingue dei partecipanti Papa Francesco ha salutato personalmente i presenti e, rivolto alla Delegazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, ha esordito dicendo «bisogna ritornare alla terra e ai lavori concreti!» poi Andrea Sisti, presidente CONAF e WAA accompagnato da Maria Cruz Diaz Alvarez (past President WAA dell’Associazione Mondiale Agronomi), Rosanna Zari, Riccardo Pisanti, Stefano Poeta e Monica Cairoli ha consegnato la Carta Universale dell’Agronomo dicendo a Papa Francesco «Santità questa Carta è stata scritta in coerenza con l’enciclica Laudato sì e contiene i principi per la produzione di cibo sano e sufficiente per le generazioni future nel rispetto dell’ambiente e del nostro Pianeta». «E’ stato davvero emozionante» , ha detto poi Rosanna Zari – Vice Presidente CONAF- «quando Papa Francesco prendendoci le mani ha detto pregate per me!» Così si è conclusa la giornata per Agronomi e Forestali riuniti oggi in una delle più grandi piazze del mondo dallo spirito Cristiano, le cui origini hanno radici comuni a questa Professione. All’evento coordinato dal Consiglio Nazionale hanno partecipato oltre agli iscritti anche la quasi totalità dei presidenti degli 86 Ordini territoriali e delle 18 Federazioni Regionali.

 

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina: http://www.conaf.it/node/117143

Comunicato stampa corso Schede Fast

Ordine Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche in collaborazione con CONAF

Si è svolto venerdì scorso, all’interno del Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto, un corso formativo organizzato dall’Ordine Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche e dal CONAF.

Molti i temi trattati da parte dai qualificati docenti, utili a fornire ai circa 30 partecipanti gli elementi essenziali per compiere un lavoro efficace, in coerenza con l’Ordinanza commissariale n°. 12/2017, assicurando sicurezza del rilevatore, regolarità operativa ed omogeneità di interpretazione. Si è cercato di informare i corsisti in merito ai basilari principi comportamentali per operare in aree potenzialmente pericolose, come in presenza di edifici lesionati.

Il presidente dell'Ordine Regionale Marco Menghini ha ribadito il ruolo e l’importanza del Dottore Agronomo e Forestale sia nella fase emergenziale, anche grazie ai volontari che hanno dato la propria disponibilità per servizi volontari finalizzati ad effettuare sopralluoghi per una prima valutazione sommaria dei danni nei Comuni colpiti dal sisma, ma soprattutto nella ricostruzione delle zone rurali, viste le competenze professionali attribuite dalla legge.

Roberto Luciani, dirigente della Regione Marche, ha inquadrato le dimensioni del sisma del centro Italia nell’ambito dell’aziende agricole, soffermandosi su quelle zootecniche e spiegando il ruolo che ha avuto e sta avendo la stessa Regione nel supportare le aziende in difficoltà. E se da un lato l'ing. Alessandro Bianchi ha focalizzato l'attenzione sull'organizzazione dei sistemi murari e sul comportamento strutturale, illustrando anche casi piuttosto particolari che hanno riguardato alcune strutture, dall'altro l’ing. Fabio Massimo Eugeni ha spiegato le modalità di compilazione delle schede fast ed Aedes mentre l'Agronomo Alfredo Posteraro dell'Odaf di Bologna ha illustrato ai presenti il lavoro svolto a supporto delle aziende agricole, sia nell’emergenza che nella ricostruzione nell’Emilia, approfondendo anche alcune tecniche di consolidamento strutturale utilizzate.

Per il CONAF ha partecipato il Consiglieri Alberto Giuliani.

http://www.conaf.it/node/117151 

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’EMILIA ROMAGNA

Convegno su Selvicoltura urbana e periurbana “Alberi e boschi in città per un futuro sostenibile” – 19 aprile 2017 alle ore 9,00-14,00, Sala 20 maggio – Regione Emilia Romagna -Viale della Fiera 8, Bologna.

Il Prossimo 19 aprile 2017 si terrà il Convegno organizzato dalla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Regione Emilia-Romagna insieme ad importanti istituzioni regionali, nazionali ed internazionali.

Per il CONAF interverrà la dott.ssa Diamanti

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili alla pagina: http://www.conaf.it/node/117144

 

FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA "Agronomi e forestali lombardi sul tema del Catasto digitale del Verde”

Si è tenuto giovedì 30 marzo 2017, presso la sede operativa della Federazione Lombardia e dell’Ordine di Brescia, in Via Lamarmora 185/septies a Brescia, l’incontro sul tema del Catasto digitale del Verde (CdV), organizzato dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia in collaborazione con la Federazione regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia.

“Il Catasto digitale del Verde (CdV) – osserva Nicola Noè, dottore agronomo – è un progetto di classificazione e mappatura del patrimonio verde urbano, agricolo e naturale. La banca dati del CdV dovrà essere pubblica, aperta e condivisa per consentire di generare mappe tematiche del patrimonio verde urbano, agricolo e naturale e misurare le prestazioni ambientali, nonché calcolare il valore dei servizi ecosistemici.”

Il comunicato stampa completo è disponibile all’indirizzo:  http://www.conaf.it/node/117146

 

COMUNICATO STAMPA “Agronomi e forestali lombardi in udienza da Papa Francesco”

Oltre 150 gli agronomi e forestali lombardi presenti, mercoledì 5 aprile 2017, in Piazza San Pietro in udienza da Papa Francesco per la consegna della Carta Universale dell’Agronomo:

Si è tenuta mercoledì 5 aprile 2017 in Piazza San Pietro l’udienza di Papa Francesco per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali, che hanno partecipato in oltre 3000 da ogni parte d’Italia, tra cui più di 150 provenienti dalla Lombardia, per consegnare simbolicamente la Carta Universale dell’Agronomo. Al termine della catechesi, nel salutare i diversi gruppi linguistici presenti in piazza San Pietro, il Pontefice rivolgendosi alla Delegazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, ha esordito dicendo «bisogna ritornare alla terra e ai lavori concreti!».

Poi il presidente nazionale Andrea Sisti, accompagnato da quasi tutti i presidenti delle 18 Federazioni Regionali, tra i quali in rappresentanza della Federazione regionale Lombardia il presidente, dottore agronomo Gianpietro Bara, ha consegnato la Carta Universale dell’Agronomo dicendo a Papa Francesco «Santità questa Carta è stata scritta in coerenza con l’enciclica Laudato sì e contiene i principi per la produzione di cibo sano e sufficiente per le generazioni future nel rispetto dell’ambiente e del nostro Pianeta». Il documento consegnato al Papa ed a cui tutta la categoria si ispira nell'esercizio della professione, è stato preparato durante il congresso mondiale tenutosi per la prima volta in Italia, ad Expo' Milano nel mese di settembre 2015.

Il comunicato stampa completo è disponibile all’indirizzo:   http://www.conaf.it/node/117148

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

XXI Congreso Colombiano y I Latinoamericano de Ingenieros Agrónomos

El XXI Congreso Colombiano y I Latinoamericano de Ingenieros Agrónomos es un encuentro gremial y académico de carácter bienal, que se originó en el año 1958 con el liderazgo de la Sociedad de Ingenieros Agrónomos de Antioquia SIADA, en el marco del cual se institucionalizó el día 24 de noviembre como el “Día del Ingeniero Agrónomo en Colombia”.

OBJETIVOS

General:

Analizar la importancia de la Ingeniería Agronómica en la Producción de alimentos sanos e inocuos para el bienestar y salud de la sociedad.

Específicos:

1. Conocer las políticas de estado para la producción de alimentos y la relación con la salud de la humanidad.

2. Visualizar la influencia de la Asistencia Técnica en la producción y calidad de los alimentos.

3. Analizar el efecto del cambio climático y de la salud de los suelos para producir alimentos con un alto valor nutricional e inocuo como garantía para la salud mundial.

FECHA: 3,4 y 5 de agosto de 2017

LUGAR: Centro de Convenciones Alfonso López Pumarejo – Gobernación del Tolima

CIUDAD: Ibagué – Tolima

http://www.worldagronomistsassociation.org/it/xxi-congreso-colombiano-y-i-latinoamericano-de-ingenieros-agronomos/

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Manuale dell'Organismo pagatore AGEA per la gestione del fascicolo aziendale a seguito di provvedimenti di revoca o di sospensione nei confronti del CAA o di singoli sportelli territoriali

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  07/04/2017

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54521633&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2017.31211 del 7 aprile 2017

Attuazione dei regolamenti (UE) n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dei regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione, e del DM 911 del 14 febbraio 2017, per quanto riguarda l'applicazione della misura degli investimenti – Aggiornamento circolare Agea Coordinamento n. 18108 del 1 marzo 2017.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  07/04/2017

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54521631&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.30997.2017 del 7 aprile 2017

VITIVINICOLO – Disposizioni nazionali di attuazione DM 12272 del 15 dicembre 2015 e del DM 527 del 30 gennaio 2017 concernenti il sistema di autorizzazioni per gli impianti viticoli di cui al regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio – Precisazioni per il soddisfacimento del Criterio di priorità del biologico

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  07/03/2017

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54521629&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  05.04.2017 MiPAAF – Comunicato Stampa:  Pagati da Agea 140 milioni per 53mila domande

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54520700&idpage=6593132&indietro=Home

 

Ø  Disposizione n. 30 del 4 aprile 2017 del Direttore Area Amministrazione

Nuova composizione del Comitato Unico di Garanzia

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 04/04/2017

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54519839&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 16 del 4 aprile 2017

Modalità e condizioni per l'accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni inerenti le produzioni vegetali CAMPAGNA 2017. MISURA 17 – Gestione del rischio – SOTTOMISURA 17.1 "Assicurazione del raccolto degli animali e delle piante" – Programma nazionale di sviluppo rurale 2014-2020, ai sensi del Reg. (UE) N. 1305/2013

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento 04/04/2017

·       Allegato 1 – FAC-SIMILE Modello PAI 2017 – Produzioni Vegetali

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54519497&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Riforma Pac 2020: inviato a Hogan documento con le priorità dell'Italia. Martina: serve una politica agricola con regole semplici e tempi certi per tutelare il reddito di agricoltori e allevatori (06.04.2017)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che nella giornata di oggi il Ministro Maurizio Martina ha inviato al Commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan un documento con le priorità italiane di riforma della Politica Agricola Comune post 2020

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11164

 

Ø  Presentata la piattaforma italiana multiregionale di garanzia: 485 milioni di euro a sostegno investimenti (08.04.2017)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che, in occasione della conferenza "Sessant'anni di Europa, sessant'anni di Politica agricola comune – L'agricoltura europea, dalle radici al futuro", che si è svolta oggi a Verona al Palazzo della Gran Guardia,  è stata presentata la piattaforma italiana multiregionale di garanzia alla presenza del Ministro Maurizio Martina, del Commissario europeo Phil Hogan, del Vice Presidente della Banca Europea per gli investimenti Dario Scannapieco, del Coordinatore della commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni Leonardo Di Gioia, del CEO del Fondo Europeo per gli Investimenti Pier Luigi Gilibert, del CEO di Cassa Depositi e Prestiti Fabio Gallia e del Presidente di Ismea Enrico Corali

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11178

 

Ø  DM n. 10391 del 23/03/2017 Cap7637-2017 Impegno del contributo alle Regioni per la realizzazione degli interventi relativi al Programma dei controlli funzionali per l'anno 2017

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11168

 

Ø  DM n. 10397 del 23/03/2017 Cap7638-2017 Impegno del contributo alle Regioni per la realizzazione degli interventi relativi al Programma dei controlli funzionali per l'anno 2017

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11169

 

Ø  Domande di riconoscimento vini DOP e IGP e relativi disciplinari di produzione 2017

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10807

 

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Nella riserva del Delta del Po, il primo Forum mondiale dei giovani delle Mab UNESCO

E' stato presentato alla conferenza della rete regionale delle riserve della biosfera dell'Europa e del nord America il programma del Forum mondiale dei giovani delle Mab UNESCO che si svolgerà dal 18 al 23 settembre nella riserva del Delta del Po. L'evento mondiale, organizzato dal segretariato e dall'ufficio Regionale dell'UNESCO di Venezia, si svolge per la prima volta e ospiterà giovani provenienti da tutto il mondo. L'obiettivo è quello di coinvolgere e investire sui giovani generazioni che vivono nei territori delle riserve Mab, per stilare un programma di obiettivi per uno sviluppo sostenibile

http://www.minambiente.it/notizie/nella-riserva-del-delta-del-po-il-primo-forum-mondiale-dei-giovani-delle-mab-unesco

Ø  Ambiente: ok a piano azione per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici

E’ stato approvato il 30 marzo dalla Conferenza Stato Regioni il Piano d’Azione Nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici. Si tratta di  una necessaria e concreta risposta al preoccupante fenomeno del bracconaggio ai danni degli uccelli selvatici, anche tenuto conto degli impegni assunti in sede comunitaria ed internazionale. Il Piano è frutto di un lungo lavoro di concertazione con tutte le parti coinvolte: amministrazioni pubbliche, portatori d’interesse e comunità scientifica

http://www.minambiente.it/notizie/ambiente-ok-piano-azione-il-contrasto-degli-illeciti-contro-gli-uccelli-selvatici

Ø  Settore privato e finanza per il clima: workshop su meccanismo REDD+

Il 10 aprile 2017, presso l’Università Bocconi di Milano, si terrà un workshop con attori istituzionali, medie e grandi imprese italiane e mondo accademico, per illustrare le opportunità su come attuare la partecipazione del settore privato nella finanza per il clima, e discutere di come il meccanismo REDD+ possa rappresentare l’ambito per una collaborazione pubblico-privata e rispondere in modo sinergico alle necessità di particolari imprese e istituzioni. Durante la COP-21 di Parigi, il Ministero dell’Ambiente ha stipulato un Protocollo d’Intesa innovativo con Panama, Ghana e Papa Nuova Guinea per facilitare il coinvolgimento del settore privato, a sostegno delle nelle azioni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, attraverso il meccanismo REDD+ che consiste nella riduzione delle emissioni, derivanti da deforestazione e degradazione delle foreste, e nella conservazione, gestione sostenibile e incremento degli stock di carbonio delle stesse

http://www.minambiente.it/notizie/settore-privato-e-finanza-il-clima-workshop-su-meccanismo-redd

Ø  Ambiente: Galletti ad agenzie UE, servono metodi inattaccabili per misurare impegni clima

Il saluto del ministro Galletti all'assemblea dei Direttori delle Agenzie Europee per l'Ambiente

http://www.minambiente.it/comunicati/ambiente-galletti-ad-agenzie-ue-servono-metodi-inattaccabili-misurare-impegni-clima

ISPRA

Ø  XXVIII riunione plenaria dell’EPA (Environment Protection Agencies) Network

Si è tenuta a Roma il 6 e 7 aprile alla presenza di 30 organizzazioni ambientali di tutta Europa, del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e del Vice Sindaco di Roma Luca Bergamo, la XXVIII riunione plenaria dell’EPA (Environment Protection Agencies) Network, la rete europea istituita nel 2003 che riunisce i direttori delle agenzie nazionali per la protezione dell’ambiente e delle istituzioni pubbliche equivalenti ed opera in stretta cooperazione con la Direzione Generale ‘Ambiente’ della Commissione Europea e con altre reti, tra cui la rete UE per l’Implementazione e il consolidamento della normativa ambientale (IMPEL) e la Rete Europea delle Agenzie per la Conservazione della Natura (ENCA)

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/xxviii-riunione-plenaria-dell2019epa-environment-protection-agencies-network

Ø  Linee guida per l’analisi e la caratterizzazione delle componenti ambientali a supporto della valutazione e redazione dei documenti della VAS

Le Linee guida forniscono indicazioni metodologiche e operative per l'analisi e la caratterizzazione delle componenti ambientali pertinenti a piani/programmi di diversi settori e scale territoriali nell’ambito dell’analisi del contesto ambientale interessato dal piano/programma. L’analisi del contesto costituisce una delle principali attività della VAS descritte nel Rapporto ambientale

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/linee-guida-per-l2019analisi-e-la-caratterizzazione-delle-componenti-ambientali-a-supporto-della-valutazione-e-redazione-dei-documenti-della-vas

ENEA

Ø  Brevettata un’App per ricaricare wireless la batteria del cellulare?

#ChargeMe, la nuova app brevettata dall’ENEA che trasforma i messaggi di testo in energia per ricaricare contactlessla batteria dello smartphone del destinatario. L’applicazione è disponibile cliccando l’immagine qui sotto, si basa su una tecnologia innovativa che converte le onde elettromagnetiche in microwatt, grazie a un algoritmo ideato dagli esperti dell’Accademia della Crusca che calcola il valore di ‘carica energetica’ di ogni parola già in fase di digitazione”

http://www.enea.it/it/Stampa/news/brevettata-un2019app-per-ricaricare-wireless-la-batteria-del-cellulare

CREA

Ø  Da ‘Agriumbria’ gli allevatori italiani rilanciano:“la nostra zootecnia da carne è di qualità superiore”

Prosegue la serie di incontri tecnici organizzati dall’Associazione Italiana Allevatori (Aia): dopo aver aperto l’anno con il Convegno dedicato alla “zootecnia di precisione” nell’ambito della fiera di Montichiari, incentrata sulla bovinicoltura da latte, nella mattinata di venerdì 31 marzo 2017 a Bastia Umbria (Perugia), nel corso della 49esima edizione di “Agriumbria”, al centro dei lavori l’interessante tema “L’allevamento del bovino da carne: un approccio multifattoriale “. L’evento, non a caso si è svolto nel contesto della più importante manifestazione dedicata alla zootecnia da carne: “Agriumbria”, infatti, si conferma anno dopo anno sempre più “Polo” delle carni italiane, e mette in mostra quella parte dell’allevamento made in Italy che ha le carte in regola per rappresentare il settore nel contesto globale

http://www.crea.gov.it/da-agriumbria-gli-allevatori-italiani-rilancianola-nostra-zootecnia-da-carne-e-di-qualita-superiore/

 

RETE RURALE

Ø  Forum dei temi Agro-Climatico-Ambientali

http://www.reterurale.it/forumACA

Ø  App Agea, tracciabilità per l'agricoltore 2.0

Semplificare e ottimizzare il rapporto tra amministrazione e imprese agricole, consentendo ai produttori di accedere a tutte le informazioni relative alla propria Domanda Unica e scoprire eventuali problematiche. Stiamo parlando dell'app Agea, lanciata dall'Agenzia per le erogazioni in agricoltura lo scorso dicembre e che in questi primi tre mesi è stata scaricata e installata da oltre 11.500 utenti. Di facile utilizzo, l'app agevola gli imprenditori agricoli nella consultazione delle informazioni sulla propria azienda, dal fascicolo aziendale alla Domanda Unica presentata, passando per i pagamenti erogati, le comunicazioni ricevute da Agea e molto altro, compresi i dati relativi al patrimonio zootecnico e alle superfici coltivate

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1713

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.

 

 

 

Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
 

Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali augura a tutti gli iscritti una serena Pasqua.

Si comunica che gli uffici del CONAF rimarranno chiusi il giorno lunedì 24 aprile 2017. 

 

1.CONAF NOTIZIE 

XVI CONGRESSO  NAZIONALE DOTTORI AGRONOMI E DOTTORI FORESTALI LA FATTORIA GLOBALE DEL FUTURO 2.0 La valorizzazione delle aree interne e la ricostruzione sostenibile (Perugia 5 LUGLIO – 8 LUGLIO 2017)

Proseguono i lavori con incontri operativi per la definizione del programma

 

Circolare n. 17 del 30 marzo 2017

Consultazioni sulla modernizzazione e la semplificazione della politica agricola comune (PAC).

http://www.conaf.it/node/117129

 

Circolare n. 18 del 4 aprile 2017

Esami di Stato di abilitazione professionale anno 2017. Ordinanza Ministeriale 30 marzo 2017 n. 195. Ordinanza per le sessioni di esame delle professioni regolamentate.

http://www.conaf.it/node/117142

 

2. CONAF APPUNTAMENTI 

Convegno Selvicoltura Urbana e Periurbana ALBERI E BOSCHI IN CITTÀ PER UN FUTURO SOSTENIBILE

19 APRILE 2017 – ore 9:00-14:00 Regione Emilia-Romagna Sala 20 Maggio 2012 Viale della Fiera, 8 – Bologna

Il prossimo 19 aprile a Bologna si terrà il Convegno selvicoltura urbana e periurbana. ALBERI E BOSCHI IN CITTÀ PER UN FUTURO SOSTENIBILE. Modera il Consigliere CONAF Sabrina Diamanti (per maggiori informazioni si veda oltre alla sezione Ordini e Federazioni)

 

CONVEGNO NAZIONALE FORESTE E PAESAGGIO

20-22 Aprile 2017 Loc. Luas – Villagrande Strisaili (NU) – SARDEGNA

Dal 20 al 22 Aprile si terrà il Convegno Nazionale Foreste e Paesaggio ORGANIZZATO DA FoReSTAS e ANARF con la collaborazione della Presidenza della Regione Sardegna, l’Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente e l’Assessorato Regionale Enti Locali, Finanze ed Urbanistica.

All’evento, che ha ottenuto il patrocinio del CONAF, parteciperà anche il Presidente Sisti. In particolare il Presidente CONAF interverrà alla Tavola rotonda: IL PAESAGGIO FORESTALE: UNA RISORSA PER L’ITALIA in programma  Venerdì 21 Aprile 2017 dalle ore 15,00 alle ore 17,30.

Maggior informazioni sono disponibili al sito: http://www.sardegnaambiente.it

 

AMBIENTE, AGRICOLTURA, QUALITA’ DEI PRODOTTI PER UNA VITA SANA

Cambiamenti. Pensare la Sicilia altrimenti.

27 aprile 2017 – Villa Orchidea – C.da Boscorotondo SP 5 Km 4.582 Vittoria(RG)

Il Prossimo 27 aprile il Presidente Sisti parteciperà al Convegno “AMBIENTE, AGRICOLTURA, QUALITA’ DEI PRODOTTI PER UNA VITA SANA. Cambiamenti. Pensare la Sicilia altrimenti” che si terrà a Villa Orchidea (RG) con un interveto sul tema AGRICOLTURA 2.0 – Nuovi scenari e Opportunità di diversificazione.

 

XII CEDIA-ICA Conference 2017 – Vienna, Austria 4/5 Maggio 2017 

Il 4 e 5 maggio 2017 si terrà a Vienna la XII CEDIA Conference dal titolo "Defining Agronomists Professional Profiles and Agricultural and Life Science Study Programmes".

Partecipano come rappresentanti dell’Associazione Mondiale degli Agronomi il Presidente Sisti e il Segretario Busti, per il CONAF partecipano la vicepresidente Zari e il Consigliere Antignati che presenteranno il documento sulla nuova PAC post 2020.

maggiori informazioni al sito: http://www.cedia.eu/en/agenda/index.htm   

 

3. COMUNICATI STAMPA   

COMUNICATO STAMPA UDIENZA PAPALE

Oggi 5 aprile tremila Agronomi e Forestali in  Piazza San Pietro in udienza da Papa Francesco per la consegna della  Carta Universale dell’Agronomo:

Oggi mercoledì 5 aprile si è tenuta in Piazza San Pietro l’udienza di Papa Francesco per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali, che in oltre 3000 hanno partecipato da ogni parte d’Italia con delegazioni anche dalla Spagna  e da altri Paesi . Dopo la lunga cerimonia celebrata di consueto in tutte le lingue dei partecipanti Papa Francesco ha salutato personalmente i presenti e, rivolto alla Delegazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, ha esordito dicendo «bisogna ritornare alla terra e ai lavori concreti!» poi Andrea Sisti, presidente CONAF e WAA accompagnato da Maria Cruz Diaz Alvarez (past President WAA dell’Associazione Mondiale Agronomi), Rosanna Zari, Riccardo Pisanti, Stefano Poeta e Monica Cairoli ha consegnato la Carta Universale dell’Agronomo dicendo a Papa Francesco «Santità questa Carta è stata scritta in coerenza con l’enciclica Laudato sì e contiene i principi per la produzione di cibo sano e sufficiente per le generazioni future nel rispetto dell’ambiente e del nostro Pianeta». «E’ stato davvero emozionante» , ha detto poi Rosanna Zari – Vice Presidente CONAF- «quando Papa Francesco prendendoci le mani ha detto pregate per me!» Così si è conclusa la giornata per Agronomi e Forestali riuniti oggi in una delle più grandi piazze del mondo dallo spirito Cristiano, le cui origini hanno radici comuni a questa Professione. All’evento coordinato dal Consiglio Nazionale hanno partecipato oltre agli iscritti anche la quasi totalità dei presidenti degli 86 Ordini territoriali e delle 18 Federazioni Regionali.

 

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina: http://www.conaf.it/node/117143

Comunicato stampa corso Schede Fast

Ordine Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche in collaborazione con CONAF

Si è svolto venerdì scorso, all’interno del Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto, un corso formativo organizzato dall’Ordine Regionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Marche e dal CONAF.

Molti i temi trattati da parte dai qualificati docenti, utili a fornire ai circa 30 partecipanti gli elementi essenziali per compiere un lavoro efficace, in coerenza con l’Ordinanza commissariale n°. 12/2017, assicurando sicurezza del rilevatore, regolarità operativa ed omogeneità di interpretazione. Si è cercato di informare i corsisti in merito ai basilari principi comportamentali per operare in aree potenzialmente pericolose, come in presenza di edifici lesionati.

Il presidente dell'Ordine Regionale Marco Menghini ha ribadito il ruolo e l’importanza del Dottore Agronomo e Forestale sia nella fase emergenziale, anche grazie ai volontari che hanno dato la propria disponibilità per servizi volontari finalizzati ad effettuare sopralluoghi per una prima valutazione sommaria dei danni nei Comuni colpiti dal sisma, ma soprattutto nella ricostruzione delle zone rurali, viste le competenze professionali attribuite dalla legge.

Roberto Luciani, dirigente della Regione Marche, ha inquadrato le dimensioni del sisma del centro Italia nell’ambito dell’aziende agricole, soffermandosi su quelle zootecniche e spiegando il ruolo che ha avuto e sta avendo la stessa Regione nel supportare le aziende in difficoltà. E se da un lato l'ing. Alessandro Bianchi ha focalizzato l'attenzione sull'organizzazione dei sistemi murari e sul comportamento strutturale, illustrando anche casi piuttosto particolari che hanno riguardato alcune strutture, dall'altro l’ing. Fabio Massimo Eugeni ha spiegato le modalità di compilazione delle schede fast ed Aedes mentre l'Agronomo Alfredo Posteraro dell'Odaf di Bologna ha illustrato ai presenti il lavoro svolto a supporto delle aziende agricole, sia nell’emergenza che nella ricostruzione nell’Emilia, approfondendo anche alcune tecniche di consolidamento strutturale utilizzate.

Per il CONAF ha partecipato il Consiglieri Alberto Giuliani.

http://www.conaf.it/node/117151 

 

4. ORDINI E FEDERAZIONI

FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELL’EMILIA ROMAGNA

Convegno su Selvicoltura urbana e periurbana “Alberi e boschi in città per un futuro sostenibile” – 19 aprile 2017 alle ore 9,00-14,00, Sala 20 maggio – Regione Emilia Romagna -Viale della Fiera 8, Bologna.

Il Prossimo 19 aprile 2017 si terrà il Convegno organizzato dalla Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Regione Emilia-Romagna insieme ad importanti istituzioni regionali, nazionali ed internazionali.

Per il CONAF interverrà la dott.ssa Diamanti

Maggiori informazioni e il programma completo sono disponibili alla pagina: http://www.conaf.it/node/117144

 

FEDERAZIONE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA "Agronomi e forestali lombardi sul tema del Catasto digitale del Verde”

Si è tenuto giovedì 30 marzo 2017, presso la sede operativa della Federazione Lombardia e dell’Ordine di Brescia, in Via Lamarmora 185/septies a Brescia, l’incontro sul tema del Catasto digitale del Verde (CdV), organizzato dall’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Brescia in collaborazione con la Federazione regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Lombardia.

“Il Catasto digitale del Verde (CdV) – osserva Nicola Noè, dottore agronomo – è un progetto di classificazione e mappatura del patrimonio verde urbano, agricolo e naturale. La banca dati del CdV dovrà essere pubblica, aperta e condivisa per consentire di generare mappe tematiche del patrimonio verde urbano, agricolo e naturale e misurare le prestazioni ambientali, nonché calcolare il valore dei servizi ecosistemici.”

Il comunicato stampa completo è disponibile all’indirizzo:  http://www.conaf.it/node/117146

 

COMUNICATO STAMPA “Agronomi e forestali lombardi in udienza da Papa Francesco”

Oltre 150 gli agronomi e forestali lombardi presenti, mercoledì 5 aprile 2017, in Piazza San Pietro in udienza da Papa Francesco per la consegna della Carta Universale dell’Agronomo:

Si è tenuta mercoledì 5 aprile 2017 in Piazza San Pietro l’udienza di Papa Francesco per i Dottori Agronomi e Dottori Forestali, che hanno partecipato in oltre 3000 da ogni parte d’Italia, tra cui più di 150 provenienti dalla Lombardia, per consegnare simbolicamente la Carta Universale dell’Agronomo. Al termine della catechesi, nel salutare i diversi gruppi linguistici presenti in piazza San Pietro, il Pontefice rivolgendosi alla Delegazione dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, ha esordito dicendo «bisogna ritornare alla terra e ai lavori concreti!».

Poi il presidente nazionale Andrea Sisti, accompagnato da quasi tutti i presidenti delle 18 Federazioni Regionali, tra i quali in rappresentanza della Federazione regionale Lombardia il presidente, dottore agronomo Gianpietro Bara, ha consegnato la Carta Universale dell’Agronomo dicendo a Papa Francesco «Santità questa Carta è stata scritta in coerenza con l’enciclica Laudato sì e contiene i principi per la produzione di cibo sano e sufficiente per le generazioni future nel rispetto dell’ambiente e del nostro Pianeta». Il documento consegnato al Papa ed a cui tutta la categoria si ispira nell'esercizio della professione, è stato preparato durante il congresso mondiale tenutosi per la prima volta in Italia, ad Expo' Milano nel mese di settembre 2015.

Il comunicato stampa completo è disponibile all’indirizzo:   http://www.conaf.it/node/117148

 

5.  AREA INTERNAZIONALE

XXI Congreso Colombiano y I Latinoamericano de Ingenieros Agrónomos

El XXI Congreso Colombiano y I Latinoamericano de Ingenieros Agrónomos es un encuentro gremial y académico de carácter bienal, que se originó en el año 1958 con el liderazgo de la Sociedad de Ingenieros Agrónomos de Antioquia SIADA, en el marco del cual se institucionalizó el día 24 de noviembre como el “Día del Ingeniero Agrónomo en Colombia”.

OBJETIVOS

General:

Analizar la importancia de la Ingeniería Agronómica en la Producción de alimentos sanos e inocuos para el bienestar y salud de la sociedad.

Específicos:

1. Conocer las políticas de estado para la producción de alimentos y la relación con la salud de la humanidad.

2. Visualizar la influencia de la Asistencia Técnica en la producción y calidad de los alimentos.

3. Analizar el efecto del cambio climático y de la salud de los suelos para producir alimentos con un alto valor nutricional e inocuo como garantía para la salud mundial.

FECHA: 3,4 y 5 de agosto de 2017

LUGAR: Centro de Convenciones Alfonso López Pumarejo – Gobernación del Tolima

CIUDAD: Ibagué – Tolima

http://www.worldagronomistsassociation.org/it/xxi-congreso-colombiano-y-i-latinoamericano-de-ingenieros-agronomos/

 

6.  DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE

AGEA

Ø  Manuale dell'Organismo pagatore AGEA per la gestione del fascicolo aziendale a seguito di provvedimenti di revoca o di sospensione nei confronti del CAA o di singoli sportelli territoriali

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  07/04/2017

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54521633&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.2017.31211 del 7 aprile 2017

Attuazione dei regolamenti (UE) n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dei regolamenti delegato (UE) n. 2016/1149 e di esecuzione (UE) n. 2016/1150 della Commissione, e del DM 911 del 14 febbraio 2017, per quanto riguarda l'applicazione della misura degli investimenti – Aggiornamento circolare Agea Coordinamento n. 18108 del 1 marzo 2017.

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  07/04/2017

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54521631&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Circolare AGEA.30997.2017 del 7 aprile 2017

VITIVINICOLO – Disposizioni nazionali di attuazione DM 12272 del 15 dicembre 2015 e del DM 527 del 30 gennaio 2017 concernenti il sistema di autorizzazioni per gli impianti viticoli di cui al regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio – Precisazioni per il soddisfacimento del Criterio di priorità del biologico

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento:  07/03/2017

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54521629&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  05.04.2017 MiPAAF – Comunicato Stampa:  Pagati da Agea 140 milioni per 53mila domande

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54520700&idpage=6593132&indietro=Home

 

Ø  Disposizione n. 30 del 4 aprile 2017 del Direttore Area Amministrazione

Nuova composizione del Comitato Unico di Garanzia

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento: 04/04/2017

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54519839&idpage=6594156&indietro=Home

 

Ø  Istruzioni Operative n. 16 del 4 aprile 2017

Modalità e condizioni per l'accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni inerenti le produzioni vegetali CAMPAGNA 2017. MISURA 17 – Gestione del rischio – SOTTOMISURA 17.1 "Assicurazione del raccolto degli animali e delle piante" – Programma nazionale di sviluppo rurale 2014-2020, ai sensi del Reg. (UE) N. 1305/2013

Tipo Normativa: Normativa Agea

Data di Riferimento 04/04/2017

·       Allegato 1 – FAC-SIMILE Modello PAI 2017 – Produzioni Vegetali

http://www.agea.gov.it/portal/page/portal/AGEAPageGroup/HomeAGEA/VisualizzaItem?iditem=54519497&idpage=6594156&indietro=Home

 

 

MIPAAF

Ø  Riforma Pac 2020: inviato a Hogan documento con le priorità dell'Italia. Martina: serve una politica agricola con regole semplici e tempi certi per tutelare il reddito di agricoltori e allevatori (06.04.2017)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che nella giornata di oggi il Ministro Maurizio Martina ha inviato al Commissario europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale Phil Hogan un documento con le priorità italiane di riforma della Politica Agricola Comune post 2020

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11164

 

Ø  Presentata la piattaforma italiana multiregionale di garanzia: 485 milioni di euro a sostegno investimenti (08.04.2017)

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che, in occasione della conferenza "Sessant'anni di Europa, sessant'anni di Politica agricola comune – L'agricoltura europea, dalle radici al futuro", che si è svolta oggi a Verona al Palazzo della Gran Guardia,  è stata presentata la piattaforma italiana multiregionale di garanzia alla presenza del Ministro Maurizio Martina, del Commissario europeo Phil Hogan, del Vice Presidente della Banca Europea per gli investimenti Dario Scannapieco, del Coordinatore della commissione politiche agricole della Conferenza delle Regioni Leonardo Di Gioia, del CEO del Fondo Europeo per gli Investimenti Pier Luigi Gilibert, del CEO di Cassa Depositi e Prestiti Fabio Gallia e del Presidente di Ismea Enrico Corali

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11178

 

Ø  DM n. 10391 del 23/03/2017 Cap7637-2017 Impegno del contributo alle Regioni per la realizzazione degli interventi relativi al Programma dei controlli funzionali per l'anno 2017

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11168

 

Ø  DM n. 10397 del 23/03/2017 Cap7638-2017 Impegno del contributo alle Regioni per la realizzazione degli interventi relativi al Programma dei controlli funzionali per l'anno 2017

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11169

 

Ø  Domande di riconoscimento vini DOP e IGP e relativi disciplinari di produzione 2017

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10807

 

 

MINISTERO DELL’AMBIENTE

Ø  Nella riserva del Delta del Po, il primo Forum mondiale dei giovani delle Mab UNESCO

E' stato presentato alla conferenza della rete regionale delle riserve della biosfera dell'Europa e del nord America il programma del Forum mondiale dei giovani delle Mab UNESCO che si svolgerà dal 18 al 23 settembre nella riserva del Delta del Po. L'evento mondiale, organizzato dal segretariato e dall'ufficio Regionale dell'UNESCO di Venezia, si svolge per la prima volta e ospiterà giovani provenienti da tutto il mondo. L'obiettivo è quello di coinvolgere e investire sui giovani generazioni che vivono nei territori delle riserve Mab, per stilare un programma di obiettivi per uno sviluppo sostenibile

http://www.minambiente.it/notizie/nella-riserva-del-delta-del-po-il-primo-forum-mondiale-dei-giovani-delle-mab-unesco

Ø  Ambiente: ok a piano azione per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici

E’ stato approvato il 30 marzo dalla Conferenza Stato Regioni il Piano d’Azione Nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici. Si tratta di  una necessaria e concreta risposta al preoccupante fenomeno del bracconaggio ai danni degli uccelli selvatici, anche tenuto conto degli impegni assunti in sede comunitaria ed internazionale. Il Piano è frutto di un lungo lavoro di concertazione con tutte le parti coinvolte: amministrazioni pubbliche, portatori d’interesse e comunità scientifica

http://www.minambiente.it/notizie/ambiente-ok-piano-azione-il-contrasto-degli-illeciti-contro-gli-uccelli-selvatici

Ø  Settore privato e finanza per il clima: workshop su meccanismo REDD+

Il 10 aprile 2017, presso l’Università Bocconi di Milano, si terrà un workshop con attori istituzionali, medie e grandi imprese italiane e mondo accademico, per illustrare le opportunità su come attuare la partecipazione del settore privato nella finanza per il clima, e discutere di come il meccanismo REDD+ possa rappresentare l’ambito per una collaborazione pubblico-privata e rispondere in modo sinergico alle necessità di particolari imprese e istituzioni. Durante la COP-21 di Parigi, il Ministero dell’Ambiente ha stipulato un Protocollo d’Intesa innovativo con Panama, Ghana e Papa Nuova Guinea per facilitare il coinvolgimento del settore privato, a sostegno delle nelle azioni di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, attraverso il meccanismo REDD+ che consiste nella riduzione delle emissioni, derivanti da deforestazione e degradazione delle foreste, e nella conservazione, gestione sostenibile e incremento degli stock di carbonio delle stesse

http://www.minambiente.it/notizie/settore-privato-e-finanza-il-clima-workshop-su-meccanismo-redd

Ø  Ambiente: Galletti ad agenzie UE, servono metodi inattaccabili per misurare impegni clima

Il saluto del ministro Galletti all'assemblea dei Direttori delle Agenzie Europee per l'Ambiente

http://www.minambiente.it/comunicati/ambiente-galletti-ad-agenzie-ue-servono-metodi-inattaccabili-misurare-impegni-clima

ISPRA

Ø  XXVIII riunione plenaria dell’EPA (Environment Protection Agencies) Network

Si è tenuta a Roma il 6 e 7 aprile alla presenza di 30 organizzazioni ambientali di tutta Europa, del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti e del Vice Sindaco di Roma Luca Bergamo, la XXVIII riunione plenaria dell’EPA (Environment Protection Agencies) Network, la rete europea istituita nel 2003 che riunisce i direttori delle agenzie nazionali per la protezione dell’ambiente e delle istituzioni pubbliche equivalenti ed opera in stretta cooperazione con la Direzione Generale ‘Ambiente’ della Commissione Europea e con altre reti, tra cui la rete UE per l’Implementazione e il consolidamento della normativa ambientale (IMPEL) e la Rete Europea delle Agenzie per la Conservazione della Natura (ENCA)

http://www.isprambiente.gov.it/it/news/xxviii-riunione-plenaria-dell2019epa-environment-protection-agencies-network

Ø  Linee guida per l’analisi e la caratterizzazione delle componenti ambientali a supporto della valutazione e redazione dei documenti della VAS

Le Linee guida forniscono indicazioni metodologiche e operative per l'analisi e la caratterizzazione delle componenti ambientali pertinenti a piani/programmi di diversi settori e scale territoriali nell’ambito dell’analisi del contesto ambientale interessato dal piano/programma. L’analisi del contesto costituisce una delle principali attività della VAS descritte nel Rapporto ambientale

http://www.isprambiente.gov.it/it/evidenza/pubblicazioni/linee-guida-per-l2019analisi-e-la-caratterizzazione-delle-componenti-ambientali-a-supporto-della-valutazione-e-redazione-dei-documenti-della-vas

ENEA

Ø  Brevettata un’App per ricaricare wireless la batteria del cellulare?

#ChargeMe, la nuova app brevettata dall’ENEA che trasforma i messaggi di testo in energia per ricaricare contactlessla batteria dello smartphone del destinatario. L’applicazione è disponibile cliccando l’immagine qui sotto, si basa su una tecnologia innovativa che converte le onde elettromagnetiche in microwatt, grazie a un algoritmo ideato dagli esperti dell’Accademia della Crusca che calcola il valore di ‘carica energetica’ di ogni parola già in fase di digitazione”

http://www.enea.it/it/Stampa/news/brevettata-un2019app-per-ricaricare-wireless-la-batteria-del-cellulare

CREA

Ø  Da ‘Agriumbria’ gli allevatori italiani rilanciano:“la nostra zootecnia da carne è di qualità superiore”

Prosegue la serie di incontri tecnici organizzati dall’Associazione Italiana Allevatori (Aia): dopo aver aperto l’anno con il Convegno dedicato alla “zootecnia di precisione” nell’ambito della fiera di Montichiari, incentrata sulla bovinicoltura da latte, nella mattinata di venerdì 31 marzo 2017 a Bastia Umbria (Perugia), nel corso della 49esima edizione di “Agriumbria”, al centro dei lavori l’interessante tema “L’allevamento del bovino da carne: un approccio multifattoriale “. L’evento, non a caso si è svolto nel contesto della più importante manifestazione dedicata alla zootecnia da carne: “Agriumbria”, infatti, si conferma anno dopo anno sempre più “Polo” delle carni italiane, e mette in mostra quella parte dell’allevamento made in Italy che ha le carte in regola per rappresentare il settore nel contesto globale

http://www.crea.gov.it/da-agriumbria-gli-allevatori-italiani-rilancianola-nostra-zootecnia-da-carne-e-di-qualita-superiore/

 

RETE RURALE

Ø  Forum dei temi Agro-Climatico-Ambientali

http://www.reterurale.it/forumACA

Ø  App Agea, tracciabilità per l'agricoltore 2.0

Semplificare e ottimizzare il rapporto tra amministrazione e imprese agricole, consentendo ai produttori di accedere a tutte le informazioni relative alla propria Domanda Unica e scoprire eventuali problematiche. Stiamo parlando dell'app Agea, lanciata dall'Agenzia per le erogazioni in agricoltura lo scorso dicembre e che in questi primi tre mesi è stata scaricata e installata da oltre 11.500 utenti. Di facile utilizzo, l'app agevola gli imprenditori agricoli nella consultazione delle informazioni sulla propria azienda, dal fascicolo aziendale alla Domanda Unica presentata, passando per i pagamenti erogati, le comunicazioni ricevute da Agea e molto altro, compresi i dati relativi al patrimonio zootecnico e alle superfici coltivate

http://www.pianetapsr.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1713

 

Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.