Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
Si ricorda la circolare sulle linee guida per la redazione del preventivo di massima necessario per la regolazione dei rapporti professionali con i propri Clienti
http://www.conaf.it/node/117336
Il Presidente Andrea Sisti a Linea Verde
Domenica 15 ottobre in diretta da Bergamo il presidente Andrea Sisti parteciperà alla nota trasmissione domenicale per commentare gli effetti, le aspettative e gli accordi del G7 Agricoltura, in questa città infatti si sono dati appuntamento i ministri delle politiche agricole di Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Canada e Stati Uniti, che si riuniranno dal 14 al 15 ottobre appunto per il G7 dell’agricoltura, gruppo che comprende le sette economie più avanzate al mondo e di cui da gennaio di quest’anno l’Italia ha assunto la presidenza.
Stati generali del Paesaggio Roma 25-26 Ottobre
Il CONAF partecipa alla prima edizione degli Stati generali del Paesaggio in quanto componente dell’Osservatorio nazionale del Paesaggio nella persona del Presidente Andrea Sisti
L’evento si pone a poco meno di venti anni dalla Conferenza nazionale del Paesaggio del 1999, come occasione di riflessione e di approfondimento sul futuro delle politiche paesaggistiche in Italia.
L’idea nasce dalla consapevolezza che il paesaggio, con l’ambiente e il territorio, costituisca il contesto in cui i cittadini vivono. La trasversalità della tematica deve incentivare le istituzioni verso una comune azione per la sua tutela e valorizzazione.
TEMI DI DISCUSSIONE:
Legislazione e diritto al paesaggio
Paesaggio: bene comune e risorsa economica
Paesaggio, politiche di trasformazione territoriale e qualità progettuale
Legalità e inclusione sociale: verso il diritto a paesaggi di qualità
Cultura del paesaggio: educazione, formazione e partecipazione
LECTIO MAGISTRALIS
La giornata del 26 ottobre si aprirà con la lectio magistralis del Cardinale Gianfranco Ravasi, dal titolo «Pose l’uomo nel giardino per coltivarlo e custodirlo. Paesaggio, spiritualità e cultura»
La partecipazione alla giornata del 25 ottobre darà luogo a 0,75 CFP del regolamento CONAF sulla formazione continua.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del MiBAC al seguente link: http://paesaggioitaliano.beniculturali.it/
Aperte le iscrizioni agli Stati Generali della Green Economy 2017 Rimini 7-8 Novembre
Il CONAF agli Stati Generali della Green Economy 2017, dedicati al tema "Green Economy: una sfida per la nuova legislatura", che si terranno il 7 e 8 novembre 2017 a Rimini Fiera in occasione della manifestazione Ecomondo.
I lavori della mattina del 7 novembre verranno aperti dalla 3^ Relazione sullo stato della green economy e dal Programma per la transizione alla green economy. Si proseguirà nel pomeriggio del 7 novembre con le cinque sessioni tematiche parallele di approfondimento. I lavori si concluderanno la mattina dell'8 novembre con una sessione internazionale dedicata al focus "Europa, Cina e Usa: il futuro della Green Economy nei nuovi equilibri mondiali", alla quale parteciperanno imprese internazionali, rappresentanti istituzionali di Europa, Cina e USA ed esperti mondiali di green economy.
Maggiori dettagli sul sito http://www.statigenerali.org/
3. COMUNICATI STAMPA
Ordine Crotone
Sabato 14 ottobre presso la Sala Formazione della sede ODAF di Crotone in Via A. Cafaly, si terrà il Seminario “ Etichetta alimentare: Reg.UE n. 1169/2011 ” accreditato CONAF con n. 1218/2017.
Dopo i saluti e l’introduzione del Presidente Dott. Enzo Talotta, relazionerà la dott.ssa Gabriella Lo Feudo del CRA-OFA di Rende (CS) che si soffermerà sui nuovi sistemi di etichetta alimentare secondo il reg. UE n.1169/2011 che dal 13 dicembre 2016 ha armonizzato e modificato molta normativa di settore rendendo le informazioni più chiare e trasparenti ma lasciando sospesi molti punti altrettanto importanti.
Al Seminario partecipa anche la Consigliera Nazionale Lina Pecora per le conclusioni, e per gli aggiornamenti sulla formazione professionale continua con particolare riferimento alla nuova convenzione operativa tra la conferenza di agraria e il CONAF, nonché di quelle già esistenti sulla formazione e sull'innovazione con il CREA.
Il CONAF partecipa alla “Giornata mondiale dell’alimentazione presso la FAO “ Roma 16 ottobre
Il messaggio per la Giornata mondiale dell'alimentazione 2016 è "Il clima sta cambiando. Il cibo e l'agricoltura anche”.
La giornata sarà celebrata proprio a ridosso della prossima Conferenza sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite (COP 22), che si terrà a Marrakech, in Marocco, dal 7 al 18 novembre 2016
La FAO fa appello ai paesi affinché affrontino l’alimentazione e l'agricoltura nei loro piani d'azione sul clima e investano di più nello sviluppo rurale.
Rafforzando la capacità di ripresa dei piccoli agricoltori, possiamo garantire la sicurezza alimentare per la popolazione con sempre maggiori problemi di fame ed anche ridurre le emissioni.
Maggiori informazioni sul sito http://www.fao.org/world-food-day/2016/theme/it/
AGEA
Ø Circolare AGEA.2017.75573 del 5 ottobre 2017
VITIVINICOLO – Attuazione DM 1967 del 15 maggio 2017 sulle disposizioni nazionali di attuazione dei regolamenti UE n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, n. 2016/1149 e 2016/1150 della Commissione UE per quanto riguarda le comunicazioni relative agli anticipi. ERRATA CORRIGE.
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento: 05/10/2017
Ø Circolare AGEA.75129.2017 del 4 ottobre 2017
Domanda unica 2017 – pagamento anticipato per i regimi di sostegno degli aiuti diretti di cui all'allegato I del Reg. (UE) n. 1307/2013.
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento: 04/10/2017
Ø Circolare AGEA.75117.2017 del 4 ottobre 2017
Riforma della Politica agricola comune – Ricalcolo titoli fattispecie "C" e "D" da riserva nazionale 2015
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento: 04/10/2017
Ø Istruzioni Operative n. 40 del 2 ottobre 2017
Reg. (UE) n. 223/2014. Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD). Programma Operativo sugli aiuti alimentari (PO1). Derrate alimentari da distribuire alle persone indigenti. Rimborso delle spese amministrative, di trasporto e di magazzinaggio sostenute dalle Organizzazioni partner. Programma 2016 – Paniere 1 – CUP F59D16001040006.
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento: 02/10/2017
· Allegato 1 – modello domanda rimborso spese
· Allegato 2 – modulo per la comunicazione del codice IBAN
· Allegato 3 – dichiarazione sostitutiva Camera di Commercio
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Ø Piano irriguo: in corso selezione su 101 progetti per 600 milioni di investimenti (04.10.2017)
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è conclusa la fase di verifica della ricevibilità delle domande di sostegno del Bando per il finanziamento degli investimenti nel settore dell'irrigazione del Programma nazionale di sviluppo rurale 2015-2020. Le risorse a disposizione a sostegno della programmazione su interventi strategici a favore di una migliore capacità irrigua per l'agricoltura italiana ammontano a circa 600 milioni, di cui 300 milioni di euro dal PSRN a cui si aggiungono altri 295 milioni provenienti dal Fondo sviluppo e coesione
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11730
Ø Sviluppo rurale: firmato protocollo con WWF Italia per sistemi agricoli e forestali ad alto valore naturale (04.10.2017)
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato firmato questa mattina presso il Mipaaf un protocollo d'intesa tra il WWF Italia e il Ministero con l'obiettivo principale di favorire la tutela e la diffusione dei sistemi agricoli e forestali ad alto valore naturale nell'ambito del periodo di programmazione 2014-2020 dei fondi comunitari.
Alla firma erano presenti il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina e la Presidente di WWF Italia Donatella Bianchi
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11729
MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Ø Progetto LIFE “Praterie” – Eventi conclusivi. 11-12-13 ottobre 2017
Giunge a conclusione il progetto LIFE “Praterie” (Azioni urgenti per la conservazione delle praterie e dei pascoli nel territorio del Gran Sasso e dei Monti della Laga – LIFE11 NAT/IT/000234), iniziato nel novembre 2012
http://www.minambiente.it/notizie/progetto-life-praterie-eventi-conclusivi-11-12-13-ottobre-2017
Ø Workshop “Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: il ruolo dei PSR e dell’agricoltura biologica” – Firenze 26 e 27 ottobre 2017
Nei giorni 26 e 27 ottobre 2017 si terrà a Firenze il Workshop dal titolo “Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: il ruolo dei PSR e dell’agricoltura biologica”, organizzato dal MiPAAF e dal CREA, in collaborazione con il MATTM e la Regione Toscana, nell’ambito delle attività del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (Progetto 5.1). L’evento è un’occasione di racconto e aggiornamento sulle iniziative poste in essere dalle istituzioni centrali e regionali coinvolte nell’attuazione del PAN e, in particolare, sul ruolo dell’agricoltura biologica e delle politiche di sviluppo rurale a supporto del raggiungimento degli obiettivi della Direttiva 2009/128/CE
Ø Tutela acque: ok della Commissione Europea al lavoro Italiano
Un altro importante passo avanti per la tutela delle acque e dell’ambiente è stato compiuto ieri con l’approvazione da parte della Commissione europea, della nuova Decisione che consente di valutare lo stato di qualità ecologica delle acque in maniera uniforme in tutta Europa e che ha validato il lavoro fatto dall’Italia per ottemperare alla Direttiva quadro in questa materia
ISPRA
Ø Presenza di tracce di radioattività in aria in concentrazioni non rilevanti dal punto di vista radiologico
Lo scorso 2 ottobre l’ISPRA ha ricevuto da parte dell’ARPA Lombardia la segnalazione della presenza di tracce di Rutenio-106 (circa 3 milliBq/m3) in campioni di particolato atmosferico prelevati a Milano e Bergamo. La segnalazione non indicava la presenza di altri radionuclidi artificiali. Il Rutenio – 106 è un radioisotopo con tempo di decadimento di 373,6 giorni, utilizzato soprattutto in medicina in forma di sorgenti sigillate per applicazioni di brachiterapia
ENEA
Ø Energia: fusione, al via il "laboratorio diamanti" nel centro ricerche ENEA di Frascati
Un laboratorio all’avanguardia in grado di produrre con grande velocità diamanti sintetici necessari per monitorare le reazioni di fusione nucleare, ma anche per applicazioni in elettronica, industria estrattiva e radioterapia. È il nuovo “laboratorio diamanti”, una ‘gioielleria’ del tutto particolare appena inaugurata nel Centro di Ricerche ENEA di Frascati, leader in progetti internazionali come ITER per dimostrare la possibilità di riprodurre la reazione che avviene nel Sole e nelle stelle, per ottenere energia pulita, quasi inesauribile e a costi competitivi
RETE RURALE
Ø RRN Magazine n°1 anno 2017
Il programma Rete Rurale Nazionale ha l'obiettivo fondamentale di accompagnare l'attuazione della politica di sviluppo rurale nel nostro Paese. Per farlo, mette in campo una pluralità di strumenti finalizzati a garantire supporto tecnico ai soggetti attuatori, informazione e coinvolgimento dei portatori di interesse nazionali e regionali, trasferimento di innovazioni utili al settore e ai territori rurali, ampia comunicazione sul ruolo dei PSR nel raggiungimento delle priorità condivise a livello comunitario
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17503
Ø Save the date: workshop "L'esperienza dell'Osservatorio nazionale del paesaggio rurale"
Tale workshop è rivolto in prima istanza ai Comuni con particolare vocazione alla tutela e valorizzazione del Paesaggio rurale, ma anche agli enti Parco, alle comunità di animazione e/o tutela del territorio (GAL, associazioni pubblico-private, consorzi), nonché ai funzionari regionali che si occupano della tematica Ambiente, Pianificazione agricolo-territoriale, biodiversità, reti ecologiche, ecc
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17481
Ø Save the date "EURAC-1st World Congress on Agritourism"
Si tratta del 1° Congresso Mondiale dedicatoesclusivamente all'Agriturismo che l'Istituto per lo sviluppo regionale di Eurac Research sta organizzando per il 7-9 novembre 2018 in Italia nella città di Bolzano
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17507
Ø Precision Forestry
Prospettive e applicazioni a supporto dell'attuazione della strategia forestale nazionale e delle politiche di sviluppo rurale
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17419
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.
Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
Si ricorda la circolare sulle linee guida per la redazione del preventivo di massima necessario per la regolazione dei rapporti professionali con i propri Clienti
http://www.conaf.it/node/117336
Il Presidente Andrea Sisti a Linea Verde
Domenica 15 ottobre in diretta da Bergamo il presidente Andrea Sisti parteciperà alla nota trasmissione domenicale per commentare gli effetti, le aspettative e gli accordi del G7 Agricoltura, in questa città infatti si sono dati appuntamento i ministri delle politiche agricole di Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Canada e Stati Uniti, che si riuniranno dal 14 al 15 ottobre appunto per il G7 dell’agricoltura, gruppo che comprende le sette economie più avanzate al mondo e di cui da gennaio di quest’anno l’Italia ha assunto la presidenza.
Stati generali del Paesaggio Roma 25-26 Ottobre
Il CONAF partecipa alla prima edizione degli Stati generali del Paesaggio in quanto componente dell’Osservatorio nazionale del Paesaggio nella persona del Presidente Andrea Sisti
L’evento si pone a poco meno di venti anni dalla Conferenza nazionale del Paesaggio del 1999, come occasione di riflessione e di approfondimento sul futuro delle politiche paesaggistiche in Italia.
L’idea nasce dalla consapevolezza che il paesaggio, con l’ambiente e il territorio, costituisca il contesto in cui i cittadini vivono. La trasversalità della tematica deve incentivare le istituzioni verso una comune azione per la sua tutela e valorizzazione.
TEMI DI DISCUSSIONE:
Legislazione e diritto al paesaggio
Paesaggio: bene comune e risorsa economica
Paesaggio, politiche di trasformazione territoriale e qualità progettuale
Legalità e inclusione sociale: verso il diritto a paesaggi di qualità
Cultura del paesaggio: educazione, formazione e partecipazione
LECTIO MAGISTRALIS
La giornata del 26 ottobre si aprirà con la lectio magistralis del Cardinale Gianfranco Ravasi, dal titolo «Pose l’uomo nel giardino per coltivarlo e custodirlo. Paesaggio, spiritualità e cultura»
La partecipazione alla giornata del 25 ottobre darà luogo a 0,75 CFP del regolamento CONAF sulla formazione continua.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del MiBAC al seguente link: http://paesaggioitaliano.beniculturali.it/
Aperte le iscrizioni agli Stati Generali della Green Economy 2017 Rimini 7-8 Novembre
Il CONAF agli Stati Generali della Green Economy 2017, dedicati al tema "Green Economy: una sfida per la nuova legislatura", che si terranno il 7 e 8 novembre 2017 a Rimini Fiera in occasione della manifestazione Ecomondo.
I lavori della mattina del 7 novembre verranno aperti dalla 3^ Relazione sullo stato della green economy e dal Programma per la transizione alla green economy. Si proseguirà nel pomeriggio del 7 novembre con le cinque sessioni tematiche parallele di approfondimento. I lavori si concluderanno la mattina dell'8 novembre con una sessione internazionale dedicata al focus "Europa, Cina e Usa: il futuro della Green Economy nei nuovi equilibri mondiali", alla quale parteciperanno imprese internazionali, rappresentanti istituzionali di Europa, Cina e USA ed esperti mondiali di green economy.
Maggiori dettagli sul sito http://www.statigenerali.org/
3. COMUNICATI STAMPA
Ordine Crotone
Sabato 14 ottobre presso la Sala Formazione della sede ODAF di Crotone in Via A. Cafaly, si terrà il Seminario “ Etichetta alimentare: Reg.UE n. 1169/2011 ” accreditato CONAF con n. 1218/2017.
Dopo i saluti e l’introduzione del Presidente Dott. Enzo Talotta, relazionerà la dott.ssa Gabriella Lo Feudo del CRA-OFA di Rende (CS) che si soffermerà sui nuovi sistemi di etichetta alimentare secondo il reg. UE n.1169/2011 che dal 13 dicembre 2016 ha armonizzato e modificato molta normativa di settore rendendo le informazioni più chiare e trasparenti ma lasciando sospesi molti punti altrettanto importanti.
Al Seminario partecipa anche la Consigliera Nazionale Lina Pecora per le conclusioni, e per gli aggiornamenti sulla formazione professionale continua con particolare riferimento alla nuova convenzione operativa tra la conferenza di agraria e il CONAF, nonché di quelle già esistenti sulla formazione e sull'innovazione con il CREA.
Il CONAF partecipa alla “Giornata mondiale dell’alimentazione presso la FAO “ Roma 16 ottobre
Il messaggio per la Giornata mondiale dell'alimentazione 2016 è "Il clima sta cambiando. Il cibo e l'agricoltura anche”.
La giornata sarà celebrata proprio a ridosso della prossima Conferenza sul Cambiamento Climatico delle Nazioni Unite (COP 22), che si terrà a Marrakech, in Marocco, dal 7 al 18 novembre 2016
La FAO fa appello ai paesi affinché affrontino l’alimentazione e l'agricoltura nei loro piani d'azione sul clima e investano di più nello sviluppo rurale.
Rafforzando la capacità di ripresa dei piccoli agricoltori, possiamo garantire la sicurezza alimentare per la popolazione con sempre maggiori problemi di fame ed anche ridurre le emissioni.
Maggiori informazioni sul sito http://www.fao.org/world-food-day/2016/theme/it/
AGEA
Ø Circolare AGEA.2017.75573 del 5 ottobre 2017
VITIVINICOLO – Attuazione DM 1967 del 15 maggio 2017 sulle disposizioni nazionali di attuazione dei regolamenti UE n. 1308/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, n. 2016/1149 e 2016/1150 della Commissione UE per quanto riguarda le comunicazioni relative agli anticipi. ERRATA CORRIGE.
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento: 05/10/2017
Ø Circolare AGEA.75129.2017 del 4 ottobre 2017
Domanda unica 2017 – pagamento anticipato per i regimi di sostegno degli aiuti diretti di cui all'allegato I del Reg. (UE) n. 1307/2013.
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento: 04/10/2017
Ø Circolare AGEA.75117.2017 del 4 ottobre 2017
Riforma della Politica agricola comune – Ricalcolo titoli fattispecie "C" e "D" da riserva nazionale 2015
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento: 04/10/2017
Ø Istruzioni Operative n. 40 del 2 ottobre 2017
Reg. (UE) n. 223/2014. Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD). Programma Operativo sugli aiuti alimentari (PO1). Derrate alimentari da distribuire alle persone indigenti. Rimborso delle spese amministrative, di trasporto e di magazzinaggio sostenute dalle Organizzazioni partner. Programma 2016 – Paniere 1 – CUP F59D16001040006.
Tipo Normativa: Normativa Agea
Data di Riferimento: 02/10/2017
· Allegato 1 – modello domanda rimborso spese
· Allegato 2 – modulo per la comunicazione del codice IBAN
· Allegato 3 – dichiarazione sostitutiva Camera di Commercio
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Ø Piano irriguo: in corso selezione su 101 progetti per 600 milioni di investimenti (04.10.2017)
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si è conclusa la fase di verifica della ricevibilità delle domande di sostegno del Bando per il finanziamento degli investimenti nel settore dell'irrigazione del Programma nazionale di sviluppo rurale 2015-2020. Le risorse a disposizione a sostegno della programmazione su interventi strategici a favore di una migliore capacità irrigua per l'agricoltura italiana ammontano a circa 600 milioni, di cui 300 milioni di euro dal PSRN a cui si aggiungono altri 295 milioni provenienti dal Fondo sviluppo e coesione
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11730
Ø Sviluppo rurale: firmato protocollo con WWF Italia per sistemi agricoli e forestali ad alto valore naturale (04.10.2017)
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è stato firmato questa mattina presso il Mipaaf un protocollo d'intesa tra il WWF Italia e il Ministero con l'obiettivo principale di favorire la tutela e la diffusione dei sistemi agricoli e forestali ad alto valore naturale nell'ambito del periodo di programmazione 2014-2020 dei fondi comunitari.
Alla firma erano presenti il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina e la Presidente di WWF Italia Donatella Bianchi
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11729
MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Ø Progetto LIFE “Praterie” – Eventi conclusivi. 11-12-13 ottobre 2017
Giunge a conclusione il progetto LIFE “Praterie” (Azioni urgenti per la conservazione delle praterie e dei pascoli nel territorio del Gran Sasso e dei Monti della Laga – LIFE11 NAT/IT/000234), iniziato nel novembre 2012
http://www.minambiente.it/notizie/progetto-life-praterie-eventi-conclusivi-11-12-13-ottobre-2017
Ø Workshop “Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: il ruolo dei PSR e dell’agricoltura biologica” – Firenze 26 e 27 ottobre 2017
Nei giorni 26 e 27 ottobre 2017 si terrà a Firenze il Workshop dal titolo “Piano di Azione Nazionale (PAN) per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari: il ruolo dei PSR e dell’agricoltura biologica”, organizzato dal MiPAAF e dal CREA, in collaborazione con il MATTM e la Regione Toscana, nell’ambito delle attività del Programma Rete Rurale Nazionale 2014-2020 (Progetto 5.1). L’evento è un’occasione di racconto e aggiornamento sulle iniziative poste in essere dalle istituzioni centrali e regionali coinvolte nell’attuazione del PAN e, in particolare, sul ruolo dell’agricoltura biologica e delle politiche di sviluppo rurale a supporto del raggiungimento degli obiettivi della Direttiva 2009/128/CE
Ø Tutela acque: ok della Commissione Europea al lavoro Italiano
Un altro importante passo avanti per la tutela delle acque e dell’ambiente è stato compiuto ieri con l’approvazione da parte della Commissione europea, della nuova Decisione che consente di valutare lo stato di qualità ecologica delle acque in maniera uniforme in tutta Europa e che ha validato il lavoro fatto dall’Italia per ottemperare alla Direttiva quadro in questa materia
ISPRA
Ø Presenza di tracce di radioattività in aria in concentrazioni non rilevanti dal punto di vista radiologico
Lo scorso 2 ottobre l’ISPRA ha ricevuto da parte dell’ARPA Lombardia la segnalazione della presenza di tracce di Rutenio-106 (circa 3 milliBq/m3) in campioni di particolato atmosferico prelevati a Milano e Bergamo. La segnalazione non indicava la presenza di altri radionuclidi artificiali. Il Rutenio – 106 è un radioisotopo con tempo di decadimento di 373,6 giorni, utilizzato soprattutto in medicina in forma di sorgenti sigillate per applicazioni di brachiterapia
ENEA
Ø Energia: fusione, al via il "laboratorio diamanti" nel centro ricerche ENEA di Frascati
Un laboratorio all’avanguardia in grado di produrre con grande velocità diamanti sintetici necessari per monitorare le reazioni di fusione nucleare, ma anche per applicazioni in elettronica, industria estrattiva e radioterapia. È il nuovo “laboratorio diamanti”, una ‘gioielleria’ del tutto particolare appena inaugurata nel Centro di Ricerche ENEA di Frascati, leader in progetti internazionali come ITER per dimostrare la possibilità di riprodurre la reazione che avviene nel Sole e nelle stelle, per ottenere energia pulita, quasi inesauribile e a costi competitivi
RETE RURALE
Ø RRN Magazine n°1 anno 2017
Il programma Rete Rurale Nazionale ha l'obiettivo fondamentale di accompagnare l'attuazione della politica di sviluppo rurale nel nostro Paese. Per farlo, mette in campo una pluralità di strumenti finalizzati a garantire supporto tecnico ai soggetti attuatori, informazione e coinvolgimento dei portatori di interesse nazionali e regionali, trasferimento di innovazioni utili al settore e ai territori rurali, ampia comunicazione sul ruolo dei PSR nel raggiungimento delle priorità condivise a livello comunitario
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17503
Ø Save the date: workshop "L'esperienza dell'Osservatorio nazionale del paesaggio rurale"
Tale workshop è rivolto in prima istanza ai Comuni con particolare vocazione alla tutela e valorizzazione del Paesaggio rurale, ma anche agli enti Parco, alle comunità di animazione e/o tutela del territorio (GAL, associazioni pubblico-private, consorzi), nonché ai funzionari regionali che si occupano della tematica Ambiente, Pianificazione agricolo-territoriale, biodiversità, reti ecologiche, ecc
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17481
Ø Save the date "EURAC-1st World Congress on Agritourism"
Si tratta del 1° Congresso Mondiale dedicatoesclusivamente all'Agriturismo che l'Istituto per lo sviluppo regionale di Eurac Research sta organizzando per il 7-9 novembre 2018 in Italia nella città di Bolzano
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17507
Ø Precision Forestry
Prospettive e applicazioni a supporto dell'attuazione della strategia forestale nazionale e delle politiche di sviluppo rurale
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17419
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.