Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
La Gestione efficiente delle procedure di recupero del credito
Il 23 gennaio si è tenuto, presso la sede dell’ABI di Roma – Palazzo Altieri, Piazza del Gesù,49, il convegno “La Gestione efficiente delle procedure di recupero del credito”, nel corso del quale sono state illustrate le principali novità normative in tema di procedure esecutive immobiliari. In rappresentanza del CONAF ha presenziato il Presidente, Dott. Andrea Sisti.
Nella stessa cornice sono state presentate e sottoscritte le Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili. Il Consigliere Nazionale Dott. Gianni Guizzardi ha partecipato al focus sulla valutazione degli immobili speciali, ed in particolare sul tema “Immobili e attività agricole”.
Maggiori informazioni al link:
https://www.abi.it/Documents/Eventi/Convegno_Csm_Recupero%20crediti.pdf
"Progettare l'Italia Sicura"- Presidenza del Consigli dei Ministri
Il 13 dicembre scorso si è concluso a Roma, l'evento "Progettare l'Italia Sicura"organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’instant report dell'evento rappresenta una raccolta di spunti strategici da sviluppare e presentare al nuovo Governo per migliorare l'azione pubblica nella riduzione del rischio idrogeologico. Maggiori informazioni al link:
http://www.conaf.it/node/117381
Studio “Le Professioni nell’Università”.
L’Anvur ha presentato lo studio “Le Professioni nell’Università”. È possibile scaricare lo studio completo in PDF al link:
http://www.anvur.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=70&Itemid=565&lang=it
"Qualità Made in Italy e internazionalizzazione"
Il giorno 24 gennaio p.v. alle ore 12:00 presso la fiera internazionale IPM Essen, Flormart e MIPAAF organizzano l’incontro: "Qualità Made in Italy e internazionalizzazione".
Durante l'incontro interverrà Roberto Magni, Presidente dell'Associazione Nazionale di tutela del Marchio VivaiFiori, il quale esporrà i contenuti dello standard di certificazione di processo e le novità riguardanti l'avvio delle attività di verifica.
Inoltre saranno presentate le iniziative rivolte al settore del Ministero delle Politiche Agricole, le caratteristiche del marchio di origine Piante e Fiori d'Italia e le attività promozionali e di internazionalizzazione promosse da Flormart.
Maggiori informazioni al link:
http://www.vestireilpaesaggio.it/events/convegno-qualita-made-in-italy-e-internazionalizzazione-essen-24-gennaio-2018/
Agricoltura sociale e inclusione socio-lavorativa dei migranti .
Il 25 -26 gennaio 2018 si terrà in Roma Sala G. Avolio – Via Mariano Fortuny, 12, il seminario formativo: “Agricoltura sociale e inclusione socio-lavorativa dei migranti”,organizzato dall’associazione ASeS – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo.
Il Seminario intende approfondire il ruolo dell’agricoltura sociale per l’inclusione socio-lavorativa dei migranti, con particolare riferimento ai richiedenti asilo e protezione internazionale beneficiari del sistema SPRAR.
Il seminario darà agli operatori del settore, sia del mondo agricolo e della cooperazione sociale e internazionale gli strumenti per progettare percorsi di inclusione socio-lavorativa dei migranti in ambito agricolo, con focus sulle reti territoriali e gli attori che compartecipano a questi percorsi, la normativa di riferimento, le buone pratiche e anche laboratori di progettazione partecipata.
Un modulo verrà dedicato al ruolo che l’agricoltura sociale può svolgere in collaborazione con lo SPRAR, con attenzione particolare ai migranti disabili o con disagio mentale, una percentuale crescente secondo i data dell’Atlante SPRAR 2016.
Il corso si avvale dei contributi di esperti del settore e avrà il suo valore aggiunto nella concretezza delle pratiche che verranno analizzate in sede di corso.
Esperienze sul campo provenienti da diverse regioni italiane, esempi di buone pratiche di AS e integrazione dei migranti, sperimentazione di nuovi modelli di accoglienza e convivenza che saranno presentati dai protagonisti di queste storie di successo.
Maggiori informazioni al link:
Bilanci fitosanitari della vite e del pero
Il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna organizza due incontri per conoscere il "Bilancio fitosanitario della vite (Italia settentrionale)" e il "Bilancio fitosanitario del pero". Il primo incontro si terrà a Milano giovedì 25 gennaio alle ore 9.30 presso il Palazzo Lombardia, Sala Biagi ed è richiesta l'iscrizione al seguente link https://goo.gl/5qTSPW . Per il pero l'appuntamento è a Bologna martedì 13 febbraio sempre alle ore 9.30 presso la sede della Regione Emilia-Romagna (Terza torre) nella "Sala 20 maggio 2012".
Per ogni coltura e per ogni avversità verranno illustrati l’andamento epidemiologico, le strategie di difesa adottate, le criticità nella lotta e i casi di resistenza sospetta o accertata. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Associazione italiana per la protezione delle piante (AIPP) e Giornate Fitopatologiche.
Le conclusioni di ogni singolo incontro troveranno un ulteriore momento divulgativo all’interno delle Giornate Fitopatologiche che si terranno a Chianciano Terme (Siena) dal 6 al 9 marzo 2018.
Maggiori informazioni al link:
Il Verde Urbano e Periurbano in una visione di Sostenibilità
Il 26 gennaio 2018 la Dott.ssa Sabrina Diamanti – Consigliere Nazionale, parteciperà al convegno “Il Verde Urbano e Periurbano in una visione di Sostenibilità organizzato dall’Ordine dei Dottori GAronomi e dei Dottori forestali di Avellino e si terrà presso la Sala Blu -Auditorium-Ex carcere Borbonico di Avellino. (ingresso Via Alfredo De Marsico).
Maggiori informazioni al link:
Nuovi strumenti ed opportunità per la filiera del verde.
Il 22 febbraio, dalle ore 10,00 alle 13,00 presso lo spazio GAME, sala 1, Padiglione 12, nell’ambito della manifestazione: Myplant & Garden 2018, la Dott.ssa Sabrina Diamanti – Consigliere Nazionale, parteciperà all’incontro “Nuovi strumenti ed opportunità per la filiera del verde”.
Il convegno è organizzato da Assofloro Lombardia ; un importante incontro per chiarire per la prima volta, con esperti del settore, strumenti ed opportunità legati alle detrazioni fiscali (bonus verde) e al riconoscimento giuridico della professione di giardiniere.
Nel corso del convegno verranno illustrate le convenzioni che Assofloro Lombardia sottoscriverà a breve con Assimprendil ANCE (Associazione delle imprese edili e complementari operanti nelle province di Milano, di Lodi e di Monza e Brianza) e con ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari).
Maggiori informazioni al link:
http://www.assoflorolombardia.com/attivita-articolo.php?id=73
Seminari 'Ciclo di Incontri con il paesaggio'_18 e 25 gennaio 2018 ore 17.30_Castello del Valentino di Torino.
Il 18 e 25 gennaio prossimi si terranno presso il Castello del Valentino di Torino, i primi due seminari del 2018 del ciclo di “Incontri con il paesaggio” realizzati nell'ambito dell'attività didattica del corso di laurea magistrale interateneo in 'Progettazione delle aree verdi e del paesaggio' tra l'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Genova e l'Università degli Studi di Milano.
Gli incontri si terranno giovedì 18 gennaio e giovedì 25 gennaio alle ore 17.30 presso l'aula 10V del Castello del Valentino in Viale Pier Andrea Mattioli 39 a Torino.
Maggiori informazioni al link:
http://www.conaf.it/node/117394
Healthy landscapes: green, regeneration, safety
Dal 6 all’8 giugno 2018 si terrà nelle seguenti sedi:
– University of Bologna, Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte (Bologna City Centre)
– University of Bologna, Imola district (Palazzo Vespignani, via Garibaldi 24, Imola)
il convegno dal titolo “Healthy landscapes: green, regeneration, safety”.
Maggiori informazioni al link:
3. COMUNICATI STAMPA
AGEA
Ø Circolare AGEA.4145.2018 del 19 gennaio 2018
Procedura per la determinazione dell'esito centralizzato – campione di ammissibilità per Domanda di pagamenti diretti, Domanda di pagamento per la superficie e per le misure di sviluppo rurale connesse agli animali – Campagna 2017.
Tipo Normativa: Tutta la normativa
Data di Riferimento: 19/01/2018
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Ø Via libera del CDM alla riorganizzazione della Zootecnia (19/01/2018)
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Consiglio dei Ministri nella riunione di oggi ha approvato lo schema di decreto legislativo con il quale si punta alla riorganizzazione dei servizi al settore zootecnico e in particolare della disciplina della riproduzione animale, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla politica agricola comune e dalle norme nazionali in materia
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12157
Ø Sei nuove aree iscritte nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici (18.01.18)
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che l'Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale ha iscritto nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici sei nuove aree. Ad oggi il registro include dieci paesaggi e due pratiche agricole, distribuiti dal nord all'estremo sud della penisola, con una crescita che ha visto raddoppiare il loro numero nel corso dell'ultimo anno
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12145
Ø Istat: export agroalimentare a quota 37,6 miliardi con +7% nei primi 11 mesi. Martina: passo in avanti verso obiettivo 50 miliardi entro il 2020 (16.01.18)
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, sulla base dei dati Istat sul commercio estero diffusi oggi, l'export agroalimentare Made in Italy ha raggiunto quota 37,6 miliardi di euro nel periodo Gennaio-Novembre del 2017 con una crescita di oltre 7 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Nel solo mese di novembre ha toccato quota 3,9 miliardi, l'8,5% in più rispetto a quello del 2016
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12134
Ø Aperta piattaforma informatica per bando contratti di filiera. Sportello aperto dal 29 Gennaio 2018 (16.11.2017)
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è disponibile sul sito del Mipaaf la piattaforma informatica per la partecipazione al bando relativo ai contratti di filiera e di distretto. Per la prima volta si adotta l'invio digitale dei documenti previsti dalla norma per l'accesso ad uno strumento con una dotazione finanziaria importante di 260 milioni di euro, di cui 60 in conto capitale e 200 in finanziamento agevolato. Al fine di rendere più semplice e sicura la trasmissione della documentazione i tecnici informatici del Mipaaf hanno predisposto un'area cloud dove le imprese potranno precaricare i documenti e poi inviare via pec la domanda di partecipazione dal 29 gennaio 2018. Una videoguida sul canale YouTube del Ministero accompagna l'utente passo dopo passo nell'utilizzo della piattaforma
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11931
MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Ø Taranto: Qualità dell’aria dal 2013 entro i limiti di legge. Lo attesta la Regione nel Rapporto di Valutazione su ILVA
La qualità dell’aria di Taranto negli ultimi 4 anni è stata in linea con i parametri fissati dalla legge per la protezione della salute e dell’ambiente con una tendenza ad un progressivo ulteriore miglioramento. Lo attestano i dati del “Rapporto di Valutazione del Danno Sanitario Stabilimento ILVA di Taranto” redatto da tre organismi della Regione (Arpa, AreSS Puglia e ASL Taranto) ove si evidenzia che “le misure delle concentrazioni ambientali dei contaminanti di interesse per il rischio inalatorio non superano, per gli anni considerati 2013, 2014-2015 e 2016, i livelli fissati dalle norme”
Ø Città per la circolarità, siglato dal Ministero dell’Ambiente protocollo d’intesa con i comuni di Milano, Bari e Prato
È stato firmato oggi presso la Sala Stampa “Lucia Grenna” del Ministero dell’Ambiente il Protocollo di Intesa: “ CITTA’ per la CIRCOLARITA’ ”. A siglare il documento e presentare alla stampa l’iniziativa, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il sindaco di Prato Matteo Biffoni e l’assessore alla mobilità e all’ambiente del comune di Milano Marco Granelli in rappresentanza del sindaco Sala
ISPRA
Ø Incontro Presidente e Direttore generale ISPRA con Ministro Galletti
Lo scorso 17 gennaio, presso il Ministero dell’Ambiente, si è svolta una riunione cui hanno partecipato il Presidente e il Direttore generale dell’ISPRA, i Direttori generali del Ministero, il Segretario generale, alla presenza della Consigliera del Cda ISPRA Miriam Lanza e il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. L’incontro, in cui è stato presentato il nuovo Direttore generale Alessandro Bratti, è stato utile per cominciare ad attivare una collaborazione tra ISPRA e il Ministero vigilante più efficace ed efficiente. Il Presidente Laporta ha presentato le linee strategiche approvate dal CdA dell’Istituto, sottolineando come il mandato sia quello di fornire un supporto sempre più qualificato al Ministero, nel rispetto dell’indipendenza dell’autonomia tecnico-scientifica dell’Istituto
http://www.isprambiente.gov.it/it/news/incontro-presidente-e-direttore-ispra-con-ministro-galletti
Ø Rassegna dei confronti interlaboratorio in ambito ecotossicologico: l'esperienza di ISPRA (2003-2016)
In questa pubblicazione sono presentati, i confronti interlaboratorio in ambito ecotossicologico al fine di presentare l’esperienza maturata da ISPRA dal 2003 ad oggi nell’organizzazione di tali esercizi. Questa esperienza ha consentito di portare in accreditamento il Centro PTP n.10 di ISPRA, anche per gli schemi ecotossicologici in aggiunta a quelli già accreditati. Queste attività rientrano nell’ambito delle iniziative del Sistema Agenziale per l’armonizzazione dei dati di monitoraggio prodotti dai laboratori del Sistema stesso
ENEA
Ø Ambiente: ENEA con Barilla e altri big per salvare pasta, olio d’oliva e vino dall’impatto dei cambiamenti climatici
Nasce un’alleanza fra scienziati e grandi imprese per preservare le eccellenze alimentari delle nostre tavole come la pasta, l’olio e il vino dall’impatto dei cambiamenti climatici. Si chiama MED-GOLD, ‘Oro del Mediterraneo’ ed è un progetto europeo di ricerca dedicato a vite, olivo e grano duro, minacciati dall’invasione di specie dannose e dal rischio di eventi atmosferici estremi, per effetto del climate change. Coordinato dall’ENEA, il progetto ha come partner1 industriali tre leader mondiali: Barilla per la pasta, la spagnola DCoop per l’olio d’oliva e la portoghese Sogrape Vinhos per il vino. Finanziato dall’Unione europea con 5 milioni di euro, MED-GOLD prevede la realizzazione di servizi climatici altamente specializzati per ognuna di queste colture, con indicazioni per ottimizzare le tempistiche e le tecniche agricole in relazione all’impatto del riscaldamento globale
Ø Terremoti: edifici oltre due volte più resistenti con innovativo intonaco “armato” made in Italy
Una struttura tipica dell’edilizia dei centri storici dell’Appenino, rinforzata con soluzioni innovative made in Italy di facile applicazione e low cost, ha resistito a terremoti di intensità più che raddoppiata rispetto al sisma più violento che ha colpito il centro Italia nel 2016. È quanto emerge dai risultati dei test alle tavole vibranti del Centro Ricerche ENEA Casaccia, eseguiti su una struttura a U composta da tre pareti in malta e tufo, aperture asimmetriche e tetto in travi di legno. Le prove sono state condotte con l’obiettivo di individuare le tecniche migliori e meno invasive per rinforzare le abitazioni senza doverle sgombrare
Ø Energia: con il progetto BRISK2 nasce una rete di eccellenza per la ricerca sui biocombustibili
Creare una rete di infrastrutture europee di alto livello per lo sviluppo coordinato della ricerca sui biocombustibili: questo l’obiettivo del progetto europeo BRISK2 (Biofuel Research Infrastructure for Sharing Knowledge) al quale partecipano università, enti di ricerca e industrie di 11 Paesi europei. Oltre al Politecnico di Torino, per l’Italia partecipa l’ENEA con il Centro Ricerche Trisaia (Matera), che dispone di infrastrutture di eccellenza quali la stazione pilota per la gassificazione, le facilities per l’estrazione di zuccheri e sostanze aromatiche delle biomasse lignocellulosiche e di tecnologie per la separazione d’idrogeno ultrapuro
Ø Ambiente: ENEA con 11 partner europei per produrre energia green da rifiuti e reflui
Individuare soluzioni innovative per soddisfare con fonti rinnovabili e una gestione integrata ed efficiente le necessità energetiche degli impianti di depurazione e di smaltimento dei rifiuti urbani. E’ l’obiettivo di REEF 2W, un progetto europeo partito di recente che vede l’ENEA capofila con 11 centri di ricerca e imprese fra cui il colosso francese Veolia Water e il Kompetenzzentrum Wasser Berlin partecipato dall’utility dell’acqua Berliner Wasserbetriebe/Berlinwasser Holding GmbH, una delle maggiori d’Europa e dalla Technologiestiftung Berlin di Germania. Altri paesi partner sono Croazia, Austria, Repubblica Ceca
Ø PMI: formazione ENEA per le aziende orafe di Arezzo
Innovative tecnologie per la stampa 3D e la modellazione CAD sono state oggetto dell’iniziativa del Centro ricerche ENEA di Bologna per formare nuove figure professionali da inserire nelle aziende orafe del distretto di Arezzo. Aziende Orafe ArezzoLe attività rientrano nel progetto “Jewel & Design”, finanziato dalla Regione Toscana, di cui ENEA è coordinatore e consulente nel campo delle tecnologie CAD/CAM e svolge attività di trasferimento tecnologico di modellazione 3D avanzata, elemento ormai indispensabile per la progettazione di collezioni competitive sia a livello di design che per il contenimento dei costi di produzione
http://www.enea.it/it/Stampa/news/pmi-formazione-enea-per-le-aziende-orafe-di-arezzo
RETE RURALE NAZIONALE
Ø Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI)
Elenco aziende certificate anni 2016-2017
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17815
Ø Dove sta andando la PAC. La parte agricola del Regolamento Omnibus
L'approvazione della parte agricola del Regolamento omnibus e la pubblicazione della Comunicazione della Commissione sul futuro della Politica agricola comune, rappresentano due passaggi fondamentali nella costruzione della Pac del prossimo futuro. Le indicazioni che emergono sono molteplici, alcune molto chiare, mentre per altre si tratta ancora di indizi. Partiamo dalle certezze.
La prima è che l'omnibus, nato come piccola manutenzione, si configura come una vera e propria revisione di medio termine. Il campo delle modifiche apportate è infatti molto vasto e le novità introdotte rilevanti. Queste si concentrano soprattutto sugli aspetti della semplificazione delle misure ambientali, della gestione dei rischi e del riequilibrio dei poteri lungo la filiera e sono state accolte (e accompagnate) con favore dalla nostra organizzazione…
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17812
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.
Sommario
1. CONAF NOTIZIE
2. CONAF APPUNTAMENTI
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AREA INTERNAZIONALE
6. DI INTERESSE PER LA PROFESSIONE
La Gestione efficiente delle procedure di recupero del credito
Il 23 gennaio si è tenuto, presso la sede dell’ABI di Roma – Palazzo Altieri, Piazza del Gesù,49, il convegno “La Gestione efficiente delle procedure di recupero del credito”, nel corso del quale sono state illustrate le principali novità normative in tema di procedure esecutive immobiliari. In rappresentanza del CONAF ha presenziato il Presidente, Dott. Andrea Sisti.
Nella stessa cornice sono state presentate e sottoscritte le Linee guida per la valutazione degli immobili a garanzia dei crediti inesigibili. Il Consigliere Nazionale Dott. Gianni Guizzardi ha partecipato al focus sulla valutazione degli immobili speciali, ed in particolare sul tema “Immobili e attività agricole”.
Maggiori informazioni al link:
https://www.abi.it/Documents/Eventi/Convegno_Csm_Recupero%20crediti.pdf
"Progettare l'Italia Sicura"- Presidenza del Consigli dei Ministri
Il 13 dicembre scorso si è concluso a Roma, l'evento "Progettare l'Italia Sicura"organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’instant report dell'evento rappresenta una raccolta di spunti strategici da sviluppare e presentare al nuovo Governo per migliorare l'azione pubblica nella riduzione del rischio idrogeologico. Maggiori informazioni al link:
http://www.conaf.it/node/117381
Studio “Le Professioni nell’Università”.
L’Anvur ha presentato lo studio “Le Professioni nell’Università”. È possibile scaricare lo studio completo in PDF al link:
http://www.anvur.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=70&Itemid=565&lang=it
"Qualità Made in Italy e internazionalizzazione"
Il giorno 24 gennaio p.v. alle ore 12:00 presso la fiera internazionale IPM Essen, Flormart e MIPAAF organizzano l’incontro: "Qualità Made in Italy e internazionalizzazione".
Durante l'incontro interverrà Roberto Magni, Presidente dell'Associazione Nazionale di tutela del Marchio VivaiFiori, il quale esporrà i contenuti dello standard di certificazione di processo e le novità riguardanti l'avvio delle attività di verifica.
Inoltre saranno presentate le iniziative rivolte al settore del Ministero delle Politiche Agricole, le caratteristiche del marchio di origine Piante e Fiori d'Italia e le attività promozionali e di internazionalizzazione promosse da Flormart.
Maggiori informazioni al link:
http://www.vestireilpaesaggio.it/events/convegno-qualita-made-in-italy-e-internazionalizzazione-essen-24-gennaio-2018/
Agricoltura sociale e inclusione socio-lavorativa dei migranti .
Il 25 -26 gennaio 2018 si terrà in Roma Sala G. Avolio – Via Mariano Fortuny, 12, il seminario formativo: “Agricoltura sociale e inclusione socio-lavorativa dei migranti”,organizzato dall’associazione ASeS – Agricoltori Solidarietà e Sviluppo.
Il Seminario intende approfondire il ruolo dell’agricoltura sociale per l’inclusione socio-lavorativa dei migranti, con particolare riferimento ai richiedenti asilo e protezione internazionale beneficiari del sistema SPRAR.
Il seminario darà agli operatori del settore, sia del mondo agricolo e della cooperazione sociale e internazionale gli strumenti per progettare percorsi di inclusione socio-lavorativa dei migranti in ambito agricolo, con focus sulle reti territoriali e gli attori che compartecipano a questi percorsi, la normativa di riferimento, le buone pratiche e anche laboratori di progettazione partecipata.
Un modulo verrà dedicato al ruolo che l’agricoltura sociale può svolgere in collaborazione con lo SPRAR, con attenzione particolare ai migranti disabili o con disagio mentale, una percentuale crescente secondo i data dell’Atlante SPRAR 2016.
Il corso si avvale dei contributi di esperti del settore e avrà il suo valore aggiunto nella concretezza delle pratiche che verranno analizzate in sede di corso.
Esperienze sul campo provenienti da diverse regioni italiane, esempi di buone pratiche di AS e integrazione dei migranti, sperimentazione di nuovi modelli di accoglienza e convivenza che saranno presentati dai protagonisti di queste storie di successo.
Maggiori informazioni al link:
Bilanci fitosanitari della vite e del pero
Il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Bologna organizza due incontri per conoscere il "Bilancio fitosanitario della vite (Italia settentrionale)" e il "Bilancio fitosanitario del pero". Il primo incontro si terrà a Milano giovedì 25 gennaio alle ore 9.30 presso il Palazzo Lombardia, Sala Biagi ed è richiesta l'iscrizione al seguente link https://goo.gl/5qTSPW . Per il pero l'appuntamento è a Bologna martedì 13 febbraio sempre alle ore 9.30 presso la sede della Regione Emilia-Romagna (Terza torre) nella "Sala 20 maggio 2012".
Per ogni coltura e per ogni avversità verranno illustrati l’andamento epidemiologico, le strategie di difesa adottate, le criticità nella lotta e i casi di resistenza sospetta o accertata. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Associazione italiana per la protezione delle piante (AIPP) e Giornate Fitopatologiche.
Le conclusioni di ogni singolo incontro troveranno un ulteriore momento divulgativo all’interno delle Giornate Fitopatologiche che si terranno a Chianciano Terme (Siena) dal 6 al 9 marzo 2018.
Maggiori informazioni al link:
Il Verde Urbano e Periurbano in una visione di Sostenibilità
Il 26 gennaio 2018 la Dott.ssa Sabrina Diamanti – Consigliere Nazionale, parteciperà al convegno “Il Verde Urbano e Periurbano in una visione di Sostenibilità organizzato dall’Ordine dei Dottori GAronomi e dei Dottori forestali di Avellino e si terrà presso la Sala Blu -Auditorium-Ex carcere Borbonico di Avellino. (ingresso Via Alfredo De Marsico).
Maggiori informazioni al link:
Nuovi strumenti ed opportunità per la filiera del verde.
Il 22 febbraio, dalle ore 10,00 alle 13,00 presso lo spazio GAME, sala 1, Padiglione 12, nell’ambito della manifestazione: Myplant & Garden 2018, la Dott.ssa Sabrina Diamanti – Consigliere Nazionale, parteciperà all’incontro “Nuovi strumenti ed opportunità per la filiera del verde”.
Il convegno è organizzato da Assofloro Lombardia ; un importante incontro per chiarire per la prima volta, con esperti del settore, strumenti ed opportunità legati alle detrazioni fiscali (bonus verde) e al riconoscimento giuridico della professione di giardiniere.
Nel corso del convegno verranno illustrate le convenzioni che Assofloro Lombardia sottoscriverà a breve con Assimprendil ANCE (Associazione delle imprese edili e complementari operanti nelle province di Milano, di Lodi e di Monza e Brianza) e con ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari).
Maggiori informazioni al link:
http://www.assoflorolombardia.com/attivita-articolo.php?id=73
Seminari 'Ciclo di Incontri con il paesaggio'_18 e 25 gennaio 2018 ore 17.30_Castello del Valentino di Torino.
Il 18 e 25 gennaio prossimi si terranno presso il Castello del Valentino di Torino, i primi due seminari del 2018 del ciclo di “Incontri con il paesaggio” realizzati nell'ambito dell'attività didattica del corso di laurea magistrale interateneo in 'Progettazione delle aree verdi e del paesaggio' tra l'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Genova e l'Università degli Studi di Milano.
Gli incontri si terranno giovedì 18 gennaio e giovedì 25 gennaio alle ore 17.30 presso l'aula 10V del Castello del Valentino in Viale Pier Andrea Mattioli 39 a Torino.
Maggiori informazioni al link:
http://www.conaf.it/node/117394
Healthy landscapes: green, regeneration, safety
Dal 6 all’8 giugno 2018 si terrà nelle seguenti sedi:
– University of Bologna, Aula Giorgio Prodi, Piazza San Giovanni in Monte (Bologna City Centre)
– University of Bologna, Imola district (Palazzo Vespignani, via Garibaldi 24, Imola)
il convegno dal titolo “Healthy landscapes: green, regeneration, safety”.
Maggiori informazioni al link:
3. COMUNICATI STAMPA
AGEA
Ø Circolare AGEA.4145.2018 del 19 gennaio 2018
Procedura per la determinazione dell'esito centralizzato – campione di ammissibilità per Domanda di pagamenti diretti, Domanda di pagamento per la superficie e per le misure di sviluppo rurale connesse agli animali – Campagna 2017.
Tipo Normativa: Tutta la normativa
Data di Riferimento: 19/01/2018
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Ø Via libera del CDM alla riorganizzazione della Zootecnia (19/01/2018)
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che il Consiglio dei Ministri nella riunione di oggi ha approvato lo schema di decreto legislativo con il quale si punta alla riorganizzazione dei servizi al settore zootecnico e in particolare della disciplina della riproduzione animale, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla politica agricola comune e dalle norme nazionali in materia
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12157
Ø Sei nuove aree iscritte nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici (18.01.18)
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che l'Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale ha iscritto nel registro nazionale dei paesaggi rurali storici sei nuove aree. Ad oggi il registro include dieci paesaggi e due pratiche agricole, distribuiti dal nord all'estremo sud della penisola, con una crescita che ha visto raddoppiare il loro numero nel corso dell'ultimo anno
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12145
Ø Istat: export agroalimentare a quota 37,6 miliardi con +7% nei primi 11 mesi. Martina: passo in avanti verso obiettivo 50 miliardi entro il 2020 (16.01.18)
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che, sulla base dei dati Istat sul commercio estero diffusi oggi, l'export agroalimentare Made in Italy ha raggiunto quota 37,6 miliardi di euro nel periodo Gennaio-Novembre del 2017 con una crescita di oltre 7 punti percentuali rispetto allo scorso anno. Nel solo mese di novembre ha toccato quota 3,9 miliardi, l'8,5% in più rispetto a quello del 2016
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/12134
Ø Aperta piattaforma informatica per bando contratti di filiera. Sportello aperto dal 29 Gennaio 2018 (16.11.2017)
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che è disponibile sul sito del Mipaaf la piattaforma informatica per la partecipazione al bando relativo ai contratti di filiera e di distretto. Per la prima volta si adotta l'invio digitale dei documenti previsti dalla norma per l'accesso ad uno strumento con una dotazione finanziaria importante di 260 milioni di euro, di cui 60 in conto capitale e 200 in finanziamento agevolato. Al fine di rendere più semplice e sicura la trasmissione della documentazione i tecnici informatici del Mipaaf hanno predisposto un'area cloud dove le imprese potranno precaricare i documenti e poi inviare via pec la domanda di partecipazione dal 29 gennaio 2018. Una videoguida sul canale YouTube del Ministero accompagna l'utente passo dopo passo nell'utilizzo della piattaforma
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11931
MINISTERO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
Ø Taranto: Qualità dell’aria dal 2013 entro i limiti di legge. Lo attesta la Regione nel Rapporto di Valutazione su ILVA
La qualità dell’aria di Taranto negli ultimi 4 anni è stata in linea con i parametri fissati dalla legge per la protezione della salute e dell’ambiente con una tendenza ad un progressivo ulteriore miglioramento. Lo attestano i dati del “Rapporto di Valutazione del Danno Sanitario Stabilimento ILVA di Taranto” redatto da tre organismi della Regione (Arpa, AreSS Puglia e ASL Taranto) ove si evidenzia che “le misure delle concentrazioni ambientali dei contaminanti di interesse per il rischio inalatorio non superano, per gli anni considerati 2013, 2014-2015 e 2016, i livelli fissati dalle norme”
Ø Città per la circolarità, siglato dal Ministero dell’Ambiente protocollo d’intesa con i comuni di Milano, Bari e Prato
È stato firmato oggi presso la Sala Stampa “Lucia Grenna” del Ministero dell’Ambiente il Protocollo di Intesa: “ CITTA’ per la CIRCOLARITA’ ”. A siglare il documento e presentare alla stampa l’iniziativa, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il sindaco di Bari Antonio Decaro, il sindaco di Prato Matteo Biffoni e l’assessore alla mobilità e all’ambiente del comune di Milano Marco Granelli in rappresentanza del sindaco Sala
ISPRA
Ø Incontro Presidente e Direttore generale ISPRA con Ministro Galletti
Lo scorso 17 gennaio, presso il Ministero dell’Ambiente, si è svolta una riunione cui hanno partecipato il Presidente e il Direttore generale dell’ISPRA, i Direttori generali del Ministero, il Segretario generale, alla presenza della Consigliera del Cda ISPRA Miriam Lanza e il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. L’incontro, in cui è stato presentato il nuovo Direttore generale Alessandro Bratti, è stato utile per cominciare ad attivare una collaborazione tra ISPRA e il Ministero vigilante più efficace ed efficiente. Il Presidente Laporta ha presentato le linee strategiche approvate dal CdA dell’Istituto, sottolineando come il mandato sia quello di fornire un supporto sempre più qualificato al Ministero, nel rispetto dell’indipendenza dell’autonomia tecnico-scientifica dell’Istituto
http://www.isprambiente.gov.it/it/news/incontro-presidente-e-direttore-ispra-con-ministro-galletti
Ø Rassegna dei confronti interlaboratorio in ambito ecotossicologico: l'esperienza di ISPRA (2003-2016)
In questa pubblicazione sono presentati, i confronti interlaboratorio in ambito ecotossicologico al fine di presentare l’esperienza maturata da ISPRA dal 2003 ad oggi nell’organizzazione di tali esercizi. Questa esperienza ha consentito di portare in accreditamento il Centro PTP n.10 di ISPRA, anche per gli schemi ecotossicologici in aggiunta a quelli già accreditati. Queste attività rientrano nell’ambito delle iniziative del Sistema Agenziale per l’armonizzazione dei dati di monitoraggio prodotti dai laboratori del Sistema stesso
ENEA
Ø Ambiente: ENEA con Barilla e altri big per salvare pasta, olio d’oliva e vino dall’impatto dei cambiamenti climatici
Nasce un’alleanza fra scienziati e grandi imprese per preservare le eccellenze alimentari delle nostre tavole come la pasta, l’olio e il vino dall’impatto dei cambiamenti climatici. Si chiama MED-GOLD, ‘Oro del Mediterraneo’ ed è un progetto europeo di ricerca dedicato a vite, olivo e grano duro, minacciati dall’invasione di specie dannose e dal rischio di eventi atmosferici estremi, per effetto del climate change. Coordinato dall’ENEA, il progetto ha come partner1 industriali tre leader mondiali: Barilla per la pasta, la spagnola DCoop per l’olio d’oliva e la portoghese Sogrape Vinhos per il vino. Finanziato dall’Unione europea con 5 milioni di euro, MED-GOLD prevede la realizzazione di servizi climatici altamente specializzati per ognuna di queste colture, con indicazioni per ottimizzare le tempistiche e le tecniche agricole in relazione all’impatto del riscaldamento globale
Ø Terremoti: edifici oltre due volte più resistenti con innovativo intonaco “armato” made in Italy
Una struttura tipica dell’edilizia dei centri storici dell’Appenino, rinforzata con soluzioni innovative made in Italy di facile applicazione e low cost, ha resistito a terremoti di intensità più che raddoppiata rispetto al sisma più violento che ha colpito il centro Italia nel 2016. È quanto emerge dai risultati dei test alle tavole vibranti del Centro Ricerche ENEA Casaccia, eseguiti su una struttura a U composta da tre pareti in malta e tufo, aperture asimmetriche e tetto in travi di legno. Le prove sono state condotte con l’obiettivo di individuare le tecniche migliori e meno invasive per rinforzare le abitazioni senza doverle sgombrare
Ø Energia: con il progetto BRISK2 nasce una rete di eccellenza per la ricerca sui biocombustibili
Creare una rete di infrastrutture europee di alto livello per lo sviluppo coordinato della ricerca sui biocombustibili: questo l’obiettivo del progetto europeo BRISK2 (Biofuel Research Infrastructure for Sharing Knowledge) al quale partecipano università, enti di ricerca e industrie di 11 Paesi europei. Oltre al Politecnico di Torino, per l’Italia partecipa l’ENEA con il Centro Ricerche Trisaia (Matera), che dispone di infrastrutture di eccellenza quali la stazione pilota per la gassificazione, le facilities per l’estrazione di zuccheri e sostanze aromatiche delle biomasse lignocellulosiche e di tecnologie per la separazione d’idrogeno ultrapuro
Ø Ambiente: ENEA con 11 partner europei per produrre energia green da rifiuti e reflui
Individuare soluzioni innovative per soddisfare con fonti rinnovabili e una gestione integrata ed efficiente le necessità energetiche degli impianti di depurazione e di smaltimento dei rifiuti urbani. E’ l’obiettivo di REEF 2W, un progetto europeo partito di recente che vede l’ENEA capofila con 11 centri di ricerca e imprese fra cui il colosso francese Veolia Water e il Kompetenzzentrum Wasser Berlin partecipato dall’utility dell’acqua Berliner Wasserbetriebe/Berlinwasser Holding GmbH, una delle maggiori d’Europa e dalla Technologiestiftung Berlin di Germania. Altri paesi partner sono Croazia, Austria, Repubblica Ceca
Ø PMI: formazione ENEA per le aziende orafe di Arezzo
Innovative tecnologie per la stampa 3D e la modellazione CAD sono state oggetto dell’iniziativa del Centro ricerche ENEA di Bologna per formare nuove figure professionali da inserire nelle aziende orafe del distretto di Arezzo. Aziende Orafe ArezzoLe attività rientrano nel progetto “Jewel & Design”, finanziato dalla Regione Toscana, di cui ENEA è coordinatore e consulente nel campo delle tecnologie CAD/CAM e svolge attività di trasferimento tecnologico di modellazione 3D avanzata, elemento ormai indispensabile per la progettazione di collezioni competitive sia a livello di design che per il contenimento dei costi di produzione
http://www.enea.it/it/Stampa/news/pmi-formazione-enea-per-le-aziende-orafe-di-arezzo
RETE RURALE NAZIONALE
Ø Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI)
Elenco aziende certificate anni 2016-2017
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17815
Ø Dove sta andando la PAC. La parte agricola del Regolamento Omnibus
L'approvazione della parte agricola del Regolamento omnibus e la pubblicazione della Comunicazione della Commissione sul futuro della Politica agricola comune, rappresentano due passaggi fondamentali nella costruzione della Pac del prossimo futuro. Le indicazioni che emergono sono molteplici, alcune molto chiare, mentre per altre si tratta ancora di indizi. Partiamo dalle certezze.
La prima è che l'omnibus, nato come piccola manutenzione, si configura come una vera e propria revisione di medio termine. Il campo delle modifiche apportate è infatti molto vasto e le novità introdotte rilevanti. Queste si concentrano soprattutto sugli aspetti della semplificazione delle misure ambientali, della gestione dei rischi e del riequilibrio dei poteri lungo la filiera e sono state accolte (e accompagnate) con favore dalla nostra organizzazione…
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17812
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.