Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
Festival delle Professioni: il CONAF a Trento dal 18 al 20 ottobre
Il CONAF parteciperà al Festival delle professioni, in programma a Trento dal 18 al 20 ottobre, organizzato dal Gi.Pro (Giovani Professionisti della provincia di Trento). Il 19 ottobre (ore 16) si terrà l’intervento della vicepresidente CONAF Rosanna Zari, nell’incontro “Il valore della professione e la certificazione delle competenze” – alla Fondazione Caritro (via Calepina, 1) – organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Geologi, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, Collegio dei Geometri.
L’intervento riguarda il rapporto tra la qualità della prestazione professionale ed il suo compenso. Verrà illustrata la situazione vigente negli altri paesi europei in merito sia alle tariffe sulle prestazioni professionali, sia al ruolo degli Ordini come istituzione a tutela del diritto delle parti nel rapporto fra professionista e cittadino.
Sempre alla tre giorni di Trento interverrà il presidente CONAF Andrea Sisti. Il programma scaricabile al sito CONAF: http://www.conaf.it/festival-professioni
La sicurezza nel florovivasimo e nel verde urbano: convegno a Eima (Bologna) l’8 novembre con il CONAF
E’ in programma per giovedì 8 novembre a Bologna, in occasione di EIMA, il convegno sulla sicurezza nel Florovivaismo e nel Verde Urbano, organizzato da Fertirrigche vede il patrocinio del CONAF e la partecipazione del consigliere nazionale Fabio Palmeri. Il convegno si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione e una riflessione sul Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.) applicato al comparto florovivaistico, del giardinaggio e del verde urbano a quattro anni dalla sua entrata in vigore. L’utilizzo in sicurezza delle macchine e delle attrezzature per il settore florovivaistico e per le manutenzioni del verde e il giardinaggio riveste un’ importanza fondamentale nell’ottica della prevenzione degli infortuni e della tutela della sicurezza e della salute degli operatori e dei cittadini.
CONEF: seminario sul castagno nel Vulture. Sabato 20 ottobre a Melfi (Pz)
Un seminario di studi dedicato al Castagno è in programma sabato 20 ottobre (ore 17) a Melfi (Pz), alla sala consiliare “Nitti Bovet”. L’appuntamento – che vedrà la partecipazione del Conef (Coordinamento nazionale emergenze fitosanitarie del CONAF) – è organizzato dal Comune di Melfi e dell’Associazione Castanicoltori del Vulture. Dopo i saluti del sindaco Livio Valvano, ci sarà la presentazione dell’Associazione Castanicoltori del Vulture con Pietro Sinigaglia e quindi gli interventi: quello del dottore forestale Antonio Basso “Azioni operative dell’Associazione Castanicoltori del Vulture”; del professore Elvio Bellini, Dip. Arboricoltura Facoltà di Agraria di Firenze, “Il Castagneto da frutto”; di Ambra Quacchia, Di.va.pra – Facoltà di Agraria di Torino, “Il cinipide galligero del castagno: biologia e metodi di lotta”; di Ermanno Pennacchio della Regione Basilicata, ufficio fitosanitario, “Piano d’intervento regionale per la lotta al cinipide galligero del castagno”. Si parlerà poi del laboratorio didattico curato dal dottore agronomo Mariantonietta Tudisco e della Promozione della filiera della frutta in guscio con Lorenzo Fazzi dell’Associazione nazionale Città del Castagno e Rete Europea Castanea. L’incontro moderato da Giovanna Telesca vedrà le conclusioni dell’assessore regionale della Basilicata all’Agricoltura e sviluppo rurale Rosa Mastrosimone.
Protocollo CONAF – Unif in ambito forestale: le foto sul sito CONAF
E’ stato siglato nei giorni scorsi a Roma, in occasione dell’Assemblea dei presidenti degli Ordini provinciali il protocollo fra CONAF e Unif per il settore forestale. Sul sito CONAF area comunicazione le foto della firma fra Sisti e Baldini http://www.conaf.it/galleria/11102012-siglato-protocollo-conaf-unif e nella sezione Comunicati stampa (sotto) l’approfondimento della notizia
L’intervista di Radio 1 Rai al presidente Sisti sul Congresso mondiale: ecco il link per riascoltarla
Ascolta l’intervista al presidente Sisti sui risultati del quinto Congresso mondiale andata in onda sulle frequenze di Radio 1. Ecco il link per ascoltare l’intervista di Sandro Capitani nel programma La Terra. Dal Campo alla tavola (al minuto 15.48): http://www.rai.it/dl/radio1/2010/popup.html?t=La%20terra%20del%2029%20settembre%202012&p=La%20terra%20del%2029%20settembre%202012&d=&u=http%3A%2F%2Fwww.radio.rai.it%2Fpodcast%2FA42516673.mp3
E’ online sul sito CONAF il video del convegno di Teramo
Pubblicato sul sito CONAF il video della convention di fine settembre organizzata dalla Federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e dottori forestali e l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Teramo, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF), che si è tenuta a Borgo Spoltino di Mosciano Sant’Angelo (Teramo), per discutere dei problemi della categoria, alla luce della riforma professionale. L’appuntamento ha visto la partecipazione del presidente CONAF Sisti e della vicepresidente Zari.
LINK: http://www.conaf.it/online-video-convegno-professione-ultime-novit%C3%A0-riforma
Sportello Assicurativo Professionale: questionario online sul sito CONAF
C’è tempo fino al 20 ottobre per rispondere, in forma anonima, al questionario online sul sito CONAF, nella sezione Sportello Assicurativo Professionale, accedendo attraverso un apposito link: www.conaf.it/sportello-assicurativo-professionale.
Premio di Laurea “Mario Ravà” 2012: è online sul sito CONAF il bando
E’ online all’indirizzo http://www.conaf.it/premio-laurea-%E2%80%9Cmario-rav%C3%A0%E2%80%9D-edizione-2012 il bando dell’edizione 2012 del Premio Ravà. La Fondazione Mario Ravà – costituita ed operante per iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana, del Consiglio Nazionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e della Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali – bandisce un premio per una tesi di laurea specialistica o di laurea magistrale discussa in una Università degli studi italiana o estera, purché operante in un Paese appartenente all’Unione Europea, su argomenti attinenti i rapporti tra agricoltura e mondo del credito.
Protocollo firmato oggi a Roma dai presidenti Sisti (Conaf) e Baldini (Unif)
INNOVAZIONE IN AMBITO FORESTALE: SIGLATA CONVENZIONE CONAF-UNIF
Attività di formazione a disposizione dei professionisti per gestire il patrimonio forestale italiano
Siglata questa mattina a Roma una convenzione fra il CONAF – Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dottor forestali – e l’Unif, Unione nazionale per l’innovazione scientifica forestale. La firma del protocollo da parte dei presidenti CONAF Andrea Sisti e Unif Sanzio Baldini è avvenuta in occasione dell’Assemblea dei presidenti degli ordini provinciali, al Comando dei Carabinieri-Politiche agricole e alimentari. Il futuro dell’ambiente forestale italiano è al centro dell’accordo: occorre mettere a disposizione dei professionisti italiani nuove tecnologie accanto a quelle tradizionali per i rilievi in ambito boschivo e per gestire le utilizzazioni forestali; attuando anche una attività di formazione per rispondere alle nuove esigenze e necessità dell’ampio territorio forestale nazionale. Con questa convenzione – hanno illustrato i presidenti Sisti e Baldini – CONAF e Unif si prefiggono un più stretto collegamento fra le proprie attività orientate alla divulgazione e alla formazione tecnico-scientifica attuando collaborazioni in ambito scientifico e formativo. Potranno essere concordate e realizzate, inoltre, iniziative congiunte: realizzazioni di studi, ricerche e progetti sperimentali; attività didattiche, divulgative e di aggiornamento professionale per gli iscritti agli Albi dei dottori agronomi e dottori forestali e soci Unif.
Roma, 11 ottobre 2012 – C.s. n. 59
Ordine di Arezzo
“Uso sostenibile delle risorse idriche in agricoltura – Cambiamenti climatici e possibili strategie future”, ad Arezzo il 19 ottobre
L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Arezzo ha organizzato con il Collegio Periti Agrari di Arezzo per il 19 ottobre 2012 (ore 9) presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo (in Piazza della Libertà 3), il seminario sul tema “Uso sostenibile delle risorse idriche in agricoltura – Cambiamenti climatici e possibili strategie future”. Il tema è di attualità considerato l’andamento climatico che ha interessato l’Italia e in particolare la Toscana nei mesi scorsi. Si invia in allegato la locandina del seminario con preghiera di darne la massima diffusione tra gli iscritti al fine di stimolarne la partecipazione. Ai partecipanti all’intero evento saranno riconosciuti 0,5 CFP per i Dottori Agronomi e Forestali.
Ordine Alessandria e Federazione Piemonte
Humus 2012: al Salone del Gusto incontro su alimentazione mondiale
E’ in programma venerdì 26 (ore 11.30) a Torino, in occasione del Salone del Gusto (Monferrato Circus, Piazzale Oval – Lingottofiere) l’incontro dal titolo “Humus 2012: perché possa la terra sfamare ancora il seme dell’uomo” con Salvatore Giannella che intervista Antonio Saltini sulle Scienze Agrarie e sulla fame del pianeta. L’appuntamento ha il patrocinio del CONAF, oltre che dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Alessandria e della Federazione Piemonte.
Federazione Lombardia
La Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali (FODAF) promuove l’agricoltura eco-compatibile
La Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali (FODAF) della Lombardia promuove il fenomeno della cosiddetta agricoltura conservativa, ovvero di un insieme di tecniche di coltivazione basate su minime lavorazioni dei terreni, risparmio energetico e minore impiego di fertilizzanti chimici. “Abbiamo accolto con soddisfazione i dati 2012 sulla diffusione dell’agricoltura conservativa – esordisce il presidente di FODAF, Giorgio Buizza –, dai quali si evince che in Lombardia vi sono già oltre 23.000 ettari coltivati in base ai principi di un’agricoltura decisamente rispettosa dell’ambiente e a bassa emissione di anidride carbonica. Il nostro consiglio è quello di continuare il cammino intrapreso, seguendo l’esempio di grandi Paesi d’oltreoceano quali Stati Uniti, Brasile e Argentina. Ad ogni modo, avverte FODAF, per una corretta applicazione delle pratiche riconducibili a questo tipo di agricoltura “low carbon” e per il mantenimento di alte rese produttive, occorre operare nel rispetto di alcuni fondamentali accorgimenti agronomici. “Un’adeguata strategia di rotazione colturale e la scelta delle varietà più adeguate da seminare – precisa Buizza -, come pure la garanzia del corretto tenore di umidità del substrato, sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione per ottenere risultati soddisfacenti da un punto di vista sia ambientale che economico. A questo riguardo, l’assistenza di dottori agronomi esperti della materia costituisce un prerequisito essenziale per il successo di iniziative legate a questo tipo di agricoltura”.
Martedì 16.10.2012
CAMERA
VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
Principi fondamentali per il governo del territorio
Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani
Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche
COMITATO RISTRETTO
Principi fondamentali per il governo del territorio
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale
XIII Agricoltura
AUDIZIONI INFORMALI
Audizione dei rappresentanti dell’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche (AICIG) sulla recente normativa in materia di sistemi di etichettatura contro le contraffazioni dei prodotti agricoli e alimentari
SENATO
2 ª Giustizia
SEDE REFERENTE
Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico
9ª Agricoltura
AFFARE ASSEGNATO
Esame affare pioppicoltura
SEDE REFERENTE
Attuazione legge su etichettatura prodotti alimentari
Valorizzazione della dieta mediterranea
Imprenditoria giovanile in agricoltura
Semplificazione normativa agricola
Sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale
Innovazione e competitività settore agro meccanico
Commercio interno del riso
Produzione artigianale di grappe
Misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo
Utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta
Produzione biologica
10ª Industria
PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, audizione di rappresentanti di GSE , GME, Acquirente Unico e Ricerca Sistema Energetico
SEDE REFERENTE
Professioni non regolamentate
13ªAmbiente
SEDE REFERENTE
Aree protette
Prevenzione rischio idrogeologico
Gestione integrata rifiuti
Salvaguardia laguna Venezia
Sistema casa qualità
Mercoledì 17.10.2012
CAMERA
VII Cultura
AUDIZIONI INFORMALI
Audizione informale di rappresentanti del Coordinamento Nazionale Professori Associati (CONPASS), su questioni concernenti l’abilitazione scientifica nazionale per professori universitari
XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
SENATO
10ª Industria
PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, audizione di rappresentanti di
CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 09.10.2012
CAMERA
Aula
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – L’approccio dell’Unione alla resilienza: imparare dalle crisi della sicurezza alimentare (COM(2012)586 final), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
VIII Ambiente
Audizioni
Si è svolta l’audizione della Conferenza delle regioni e delle province autonome nell’ambito dell’A.G. 502 – Qualità dell’aria.
Mercoledì 10.10.2012
Aula
Discussione del disegno di legge A.C. 5291 Governo- Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita
Il Presidente ha comunicato che il Governo ha posto la questione di fiducia sull’approvazione dell’emendamento 3.1000, interamente sostitutivo dell’articolo 3, nonché sul mantenimento degli articoli 1, 2 e 4 del testo della Commissione. Le votazioni per appello nominale avranno inizio a partire da oggi, alle ore 16,10, previe dichiarazioni di voto, e l’esame del disegno di legge proseguirà anche nella giornata di venerdì 12 ottobre, fino alla sua conclusione. In allegato il testo come riformulato dopo l’accorpamento dell’articolato, si segnala in particolare l’art. 2.
XIII Agricoltura
Risoluzioni 7-00974 Bellotti, 7-00982 Delfino, 7-00983 Callegari e 7-00994 Bellotti: Misure per far fronte all’elevata contaminazione da aflatossine nella produzione di mais
Ha partecipato alla riunione il Sottosegretario Franco BRAGA. La Commissione ha proseguito l’esame della discussione congiunta delle risoluzioni acquisendo parere positivo del governo sulla posposta di formulazione di una risoluzione unitaria. Il presidente, preso atto del parere favorevole del Governo, ha rinviato la valutazione sull’opportunità di adottare una risoluzione congiunta ad altra seduta.
XIV Politiche UE
Atti UE
A.G. 502 – Qualità dell’aria
La commissione ha espresso parere favorevole
Giovedì 11.10.2012
Aula
Annunzio di proposte di legge
MESSINA ed altri: «Norme per il riordino del sistema degli enti e degli organismi pubblici vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e delle loro società strumentali, e altre disposizioni in materia di servizi per l’agricoltura» (5525)
SENATO
Martedì 09.10.2012
Aula
Commissioni permanenti, approvazione di documenti
La 9a Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) ha approvato una risoluzione, a conclusione dell’esame dell’affare assegnato relativo alle problematiche inerenti alla presenza di aflatossine in taluni tipi di cereali, con particolare riguardo alle produzioni maidicole (Doc. XXIV, n. 47). Detto documento sarà inviato al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.
Disegni di legge, trasmissione dalla Camera dei deputati
Legge comunitaria 2012 approvata dalla Camera dei Deputati.
Assegnazione disegni di legge in sede referente
9ª Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare
Disposizioni per la commercializzazione dei prodotti derivanti dal pomodoro trasformato (3462)
previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 2° (Giustizia), 5° (Bilancio), 10° (Industria, commercio, turismo), 14° (Politiche dell’Unione europea), Commissione parlamentare questioni regionali.
13ª Commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali
Sen. Spadoni Urbani Ada
Disposizioni per il risanamento del bacino imbrifero del Lago Trasimeno (3373)
previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 5° (Bilancio), 8° (Lavori pubblici, comunicazioni), Commissione parlamentare questioni regionali.
9ª Agricoltura
Sede referente
A.S. 3310 ANDRIA ed altri – Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea
A.S. 973 MONGIELLO ed altri – Disposizioni in materia di corretta educazione alimentare e valorizzazione della dieta mediterranea nelle scuole di ogni ordine e grado
A.S. 1275 VACCARI ed altri – Disposizioni volte a promuovere un’alimentazione sana ed equilibrata attraverso la valorizzazione della dieta mediterranea nelle scuole di ogni ordine e grado
La Commissione ha approvato la proposta del Presidente di congiungere i disegni di legge nn. 973 e 1275 con il disegno di legge n. 3310 e di scegliere, come testo base per il prosieguo dell’iter, il disegno di legge n. 3310, fissando un nuovo termine per la presentazione di eventuali ulteriori emendamenti, riferiti al disegno di legge n. 3310 – assunto quale testo base – per giovedì 11 ottobre prossimo alle ore 20.
Emendamenti presentati al disegno di legge n. 3310. (Link al testo)
10ª Industria
Procedure Informative
Si è svolta l’audizione dei rappresentanti di Assocostieri, Anev e Terna nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale.
13ª Territorio e Ambiente
Indagine conoscitiva
Seguito dell’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni, audizione di rappresentanti di Federutility.
Mercoledì 10.10.2012
5ª Bilancio
Sottocommissione per i pareri
A.S. 3337 VALLARDI (LNP) ed altri -Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari
La Commissione ha espresso parere non ostativo
9ª Agricoltura
Affare assegnato
Atto n. 916 Problematiche attinenti al settore della pioppicoltura
La Commissione ha approvato la proposta formulata dal relatore BOLDRINI (PdL), di svolgere un’audizione delle associazioni rappresentative del comparto pioppicolo.
10ª Industria
Si è svolta l’audizione di rappresentanti dell’ENI e di Edison nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale
13ª Territorio e ambiente
Si è svolta l’audizione informale del presidente del Consorzio del Lario e dei laghi minori sull’esame del disegno di legge n. 2849 (sovracanone a carico dei concessionari del consorzio dell’Adda)
Giovedì 11.10.2012
Aula
Assegnazione disegno di legge in sede referente
Alla 14ª Politiche UE
Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee -Legge comunitaria 2012 (3510)
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.
Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
Festival delle Professioni: il CONAF a Trento dal 18 al 20 ottobre
Il CONAF parteciperà al Festival delle professioni, in programma a Trento dal 18 al 20 ottobre, organizzato dal Gi.Pro (Giovani Professionisti della provincia di Trento). Il 19 ottobre (ore 16) si terrà l’intervento della vicepresidente CONAF Rosanna Zari, nell’incontro “Il valore della professione e la certificazione delle competenze” – alla Fondazione Caritro (via Calepina, 1) – organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Geologi, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, Collegio dei Geometri.
L’intervento riguarda il rapporto tra la qualità della prestazione professionale ed il suo compenso. Verrà illustrata la situazione vigente negli altri paesi europei in merito sia alle tariffe sulle prestazioni professionali, sia al ruolo degli Ordini come istituzione a tutela del diritto delle parti nel rapporto fra professionista e cittadino.
Sempre alla tre giorni di Trento interverrà il presidente CONAF Andrea Sisti. Il programma scaricabile al sito CONAF: http://www.conaf.it/festival-professioni
La sicurezza nel florovivasimo e nel verde urbano: convegno a Eima (Bologna) l’8 novembre con il CONAF
E’ in programma per giovedì 8 novembre a Bologna, in occasione di EIMA, il convegno sulla sicurezza nel Florovivaismo e nel Verde Urbano, organizzato da Fertirrigche vede il patrocinio del CONAF e la partecipazione del consigliere nazionale Fabio Palmeri. Il convegno si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione e una riflessione sul Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.) applicato al comparto florovivaistico, del giardinaggio e del verde urbano a quattro anni dalla sua entrata in vigore. L’utilizzo in sicurezza delle macchine e delle attrezzature per il settore florovivaistico e per le manutenzioni del verde e il giardinaggio riveste un’ importanza fondamentale nell’ottica della prevenzione degli infortuni e della tutela della sicurezza e della salute degli operatori e dei cittadini.
CONEF: seminario sul castagno nel Vulture. Sabato 20 ottobre a Melfi (Pz)
Un seminario di studi dedicato al Castagno è in programma sabato 20 ottobre (ore 17) a Melfi (Pz), alla sala consiliare “Nitti Bovet”. L’appuntamento – che vedrà la partecipazione del Conef (Coordinamento nazionale emergenze fitosanitarie del CONAF) – è organizzato dal Comune di Melfi e dell’Associazione Castanicoltori del Vulture. Dopo i saluti del sindaco Livio Valvano, ci sarà la presentazione dell’Associazione Castanicoltori del Vulture con Pietro Sinigaglia e quindi gli interventi: quello del dottore forestale Antonio Basso “Azioni operative dell’Associazione Castanicoltori del Vulture”; del professore Elvio Bellini, Dip. Arboricoltura Facoltà di Agraria di Firenze, “Il Castagneto da frutto”; di Ambra Quacchia, Di.va.pra – Facoltà di Agraria di Torino, “Il cinipide galligero del castagno: biologia e metodi di lotta”; di Ermanno Pennacchio della Regione Basilicata, ufficio fitosanitario, “Piano d’intervento regionale per la lotta al cinipide galligero del castagno”. Si parlerà poi del laboratorio didattico curato dal dottore agronomo Mariantonietta Tudisco e della Promozione della filiera della frutta in guscio con Lorenzo Fazzi dell’Associazione nazionale Città del Castagno e Rete Europea Castanea. L’incontro moderato da Giovanna Telesca vedrà le conclusioni dell’assessore regionale della Basilicata all’Agricoltura e sviluppo rurale Rosa Mastrosimone.
Protocollo CONAF – Unif in ambito forestale: le foto sul sito CONAF
E’ stato siglato nei giorni scorsi a Roma, in occasione dell’Assemblea dei presidenti degli Ordini provinciali il protocollo fra CONAF e Unif per il settore forestale. Sul sito CONAF area comunicazione le foto della firma fra Sisti e Baldini http://www.conaf.it/galleria/11102012-siglato-protocollo-conaf-unif e nella sezione Comunicati stampa (sotto) l’approfondimento della notizia
L’intervista di Radio 1 Rai al presidente Sisti sul Congresso mondiale: ecco il link per riascoltarla
Ascolta l’intervista al presidente Sisti sui risultati del quinto Congresso mondiale andata in onda sulle frequenze di Radio 1. Ecco il link per ascoltare l’intervista di Sandro Capitani nel programma La Terra. Dal Campo alla tavola (al minuto 15.48): http://www.rai.it/dl/radio1/2010/popup.html?t=La%20terra%20del%2029%20settembre%202012&p=La%20terra%20del%2029%20settembre%202012&d=&u=http%3A%2F%2Fwww.radio.rai.it%2Fpodcast%2FA42516673.mp3
E’ online sul sito CONAF il video del convegno di Teramo
Pubblicato sul sito CONAF il video della convention di fine settembre organizzata dalla Federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e dottori forestali e l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Teramo, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (CONAF), che si è tenuta a Borgo Spoltino di Mosciano Sant’Angelo (Teramo), per discutere dei problemi della categoria, alla luce della riforma professionale. L’appuntamento ha visto la partecipazione del presidente CONAF Sisti e della vicepresidente Zari.
LINK: http://www.conaf.it/online-video-convegno-professione-ultime-novit%C3%A0-riforma
Sportello Assicurativo Professionale: questionario online sul sito CONAF
C’è tempo fino al 20 ottobre per rispondere, in forma anonima, al questionario online sul sito CONAF, nella sezione Sportello Assicurativo Professionale, accedendo attraverso un apposito link: www.conaf.it/sportello-assicurativo-professionale.
Premio di Laurea “Mario Ravà” 2012: è online sul sito CONAF il bando
E’ online all’indirizzo http://www.conaf.it/premio-laurea-%E2%80%9Cmario-rav%C3%A0%E2%80%9D-edizione-2012 il bando dell’edizione 2012 del Premio Ravà. La Fondazione Mario Ravà – costituita ed operante per iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana, del Consiglio Nazionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali e della Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali – bandisce un premio per una tesi di laurea specialistica o di laurea magistrale discussa in una Università degli studi italiana o estera, purché operante in un Paese appartenente all’Unione Europea, su argomenti attinenti i rapporti tra agricoltura e mondo del credito.
Protocollo firmato oggi a Roma dai presidenti Sisti (Conaf) e Baldini (Unif)
INNOVAZIONE IN AMBITO FORESTALE: SIGLATA CONVENZIONE CONAF-UNIF
Attività di formazione a disposizione dei professionisti per gestire il patrimonio forestale italiano
Siglata questa mattina a Roma una convenzione fra il CONAF – Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dottor forestali – e l’Unif, Unione nazionale per l’innovazione scientifica forestale. La firma del protocollo da parte dei presidenti CONAF Andrea Sisti e Unif Sanzio Baldini è avvenuta in occasione dell’Assemblea dei presidenti degli ordini provinciali, al Comando dei Carabinieri-Politiche agricole e alimentari. Il futuro dell’ambiente forestale italiano è al centro dell’accordo: occorre mettere a disposizione dei professionisti italiani nuove tecnologie accanto a quelle tradizionali per i rilievi in ambito boschivo e per gestire le utilizzazioni forestali; attuando anche una attività di formazione per rispondere alle nuove esigenze e necessità dell’ampio territorio forestale nazionale. Con questa convenzione – hanno illustrato i presidenti Sisti e Baldini – CONAF e Unif si prefiggono un più stretto collegamento fra le proprie attività orientate alla divulgazione e alla formazione tecnico-scientifica attuando collaborazioni in ambito scientifico e formativo. Potranno essere concordate e realizzate, inoltre, iniziative congiunte: realizzazioni di studi, ricerche e progetti sperimentali; attività didattiche, divulgative e di aggiornamento professionale per gli iscritti agli Albi dei dottori agronomi e dottori forestali e soci Unif.
Roma, 11 ottobre 2012 – C.s. n. 59
Ordine di Arezzo
“Uso sostenibile delle risorse idriche in agricoltura – Cambiamenti climatici e possibili strategie future”, ad Arezzo il 19 ottobre
L’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Arezzo ha organizzato con il Collegio Periti Agrari di Arezzo per il 19 ottobre 2012 (ore 9) presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo (in Piazza della Libertà 3), il seminario sul tema “Uso sostenibile delle risorse idriche in agricoltura – Cambiamenti climatici e possibili strategie future”. Il tema è di attualità considerato l’andamento climatico che ha interessato l’Italia e in particolare la Toscana nei mesi scorsi. Si invia in allegato la locandina del seminario con preghiera di darne la massima diffusione tra gli iscritti al fine di stimolarne la partecipazione. Ai partecipanti all’intero evento saranno riconosciuti 0,5 CFP per i Dottori Agronomi e Forestali.
Ordine Alessandria e Federazione Piemonte
Humus 2012: al Salone del Gusto incontro su alimentazione mondiale
E’ in programma venerdì 26 (ore 11.30) a Torino, in occasione del Salone del Gusto (Monferrato Circus, Piazzale Oval – Lingottofiere) l’incontro dal titolo “Humus 2012: perché possa la terra sfamare ancora il seme dell’uomo” con Salvatore Giannella che intervista Antonio Saltini sulle Scienze Agrarie e sulla fame del pianeta. L’appuntamento ha il patrocinio del CONAF, oltre che dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Alessandria e della Federazione Piemonte.
Federazione Lombardia
La Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali (FODAF) promuove l’agricoltura eco-compatibile
La Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali (FODAF) della Lombardia promuove il fenomeno della cosiddetta agricoltura conservativa, ovvero di un insieme di tecniche di coltivazione basate su minime lavorazioni dei terreni, risparmio energetico e minore impiego di fertilizzanti chimici. “Abbiamo accolto con soddisfazione i dati 2012 sulla diffusione dell’agricoltura conservativa – esordisce il presidente di FODAF, Giorgio Buizza –, dai quali si evince che in Lombardia vi sono già oltre 23.000 ettari coltivati in base ai principi di un’agricoltura decisamente rispettosa dell’ambiente e a bassa emissione di anidride carbonica. Il nostro consiglio è quello di continuare il cammino intrapreso, seguendo l’esempio di grandi Paesi d’oltreoceano quali Stati Uniti, Brasile e Argentina. Ad ogni modo, avverte FODAF, per una corretta applicazione delle pratiche riconducibili a questo tipo di agricoltura “low carbon” e per il mantenimento di alte rese produttive, occorre operare nel rispetto di alcuni fondamentali accorgimenti agronomici. “Un’adeguata strategia di rotazione colturale e la scelta delle varietà più adeguate da seminare – precisa Buizza -, come pure la garanzia del corretto tenore di umidità del substrato, sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione per ottenere risultati soddisfacenti da un punto di vista sia ambientale che economico. A questo riguardo, l’assistenza di dottori agronomi esperti della materia costituisce un prerequisito essenziale per il successo di iniziative legate a questo tipo di agricoltura”.
Martedì 16.10.2012
CAMERA
VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
Principi fondamentali per il governo del territorio
Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani
Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche
COMITATO RISTRETTO
Principi fondamentali per il governo del territorio
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale
XIII Agricoltura
AUDIZIONI INFORMALI
Audizione dei rappresentanti dell’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche (AICIG) sulla recente normativa in materia di sistemi di etichettatura contro le contraffazioni dei prodotti agricoli e alimentari
SENATO
2 ª Giustizia
SEDE REFERENTE
Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico
9ª Agricoltura
AFFARE ASSEGNATO
Esame affare pioppicoltura
SEDE REFERENTE
Attuazione legge su etichettatura prodotti alimentari
Valorizzazione della dieta mediterranea
Imprenditoria giovanile in agricoltura
Semplificazione normativa agricola
Sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale
Innovazione e competitività settore agro meccanico
Commercio interno del riso
Produzione artigianale di grappe
Misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo
Utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta
Produzione biologica
10ª Industria
PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, audizione di rappresentanti di GSE , GME, Acquirente Unico e Ricerca Sistema Energetico
SEDE REFERENTE
Professioni non regolamentate
13ªAmbiente
SEDE REFERENTE
Aree protette
Prevenzione rischio idrogeologico
Gestione integrata rifiuti
Salvaguardia laguna Venezia
Sistema casa qualità
Mercoledì 17.10.2012
CAMERA
VII Cultura
AUDIZIONI INFORMALI
Audizione informale di rappresentanti del Coordinamento Nazionale Professori Associati (CONPASS), su questioni concernenti l’abilitazione scientifica nazionale per professori universitari
XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
SENATO
10ª Industria
PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, audizione di rappresentanti di
CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 09.10.2012
CAMERA
Aula
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio – L’approccio dell’Unione alla resilienza: imparare dalle crisi della sicurezza alimentare (COM(2012)586 final), che è assegnata in sede primaria alla III Commissione (Affari esteri);
VIII Ambiente
Audizioni
Si è svolta l’audizione della Conferenza delle regioni e delle province autonome nell’ambito dell’A.G. 502 – Qualità dell’aria.
Mercoledì 10.10.2012
Aula
Discussione del disegno di legge A.C. 5291 Governo- Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita
Il Presidente ha comunicato che il Governo ha posto la questione di fiducia sull’approvazione dell’emendamento 3.1000, interamente sostitutivo dell’articolo 3, nonché sul mantenimento degli articoli 1, 2 e 4 del testo della Commissione. Le votazioni per appello nominale avranno inizio a partire da oggi, alle ore 16,10, previe dichiarazioni di voto, e l’esame del disegno di legge proseguirà anche nella giornata di venerdì 12 ottobre, fino alla sua conclusione. In allegato il testo come riformulato dopo l’accorpamento dell’articolato, si segnala in particolare l’art. 2.
XIII Agricoltura
Risoluzioni 7-00974 Bellotti, 7-00982 Delfino, 7-00983 Callegari e 7-00994 Bellotti: Misure per far fronte all’elevata contaminazione da aflatossine nella produzione di mais
Ha partecipato alla riunione il Sottosegretario Franco BRAGA. La Commissione ha proseguito l’esame della discussione congiunta delle risoluzioni acquisendo parere positivo del governo sulla posposta di formulazione di una risoluzione unitaria. Il presidente, preso atto del parere favorevole del Governo, ha rinviato la valutazione sull’opportunità di adottare una risoluzione congiunta ad altra seduta.
XIV Politiche UE
Atti UE
A.G. 502 – Qualità dell’aria
La commissione ha espresso parere favorevole
Giovedì 11.10.2012
Aula
Annunzio di proposte di legge
MESSINA ed altri: «Norme per il riordino del sistema degli enti e degli organismi pubblici vigilati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e delle loro società strumentali, e altre disposizioni in materia di servizi per l’agricoltura» (5525)
SENATO
Martedì 09.10.2012
Aula
Commissioni permanenti, approvazione di documenti
La 9a Commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) ha approvato una risoluzione, a conclusione dell’esame dell’affare assegnato relativo alle problematiche inerenti alla presenza di aflatossine in taluni tipi di cereali, con particolare riguardo alle produzioni maidicole (Doc. XXIV, n. 47). Detto documento sarà inviato al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.
Disegni di legge, trasmissione dalla Camera dei deputati
Legge comunitaria 2012 approvata dalla Camera dei Deputati.
Assegnazione disegni di legge in sede referente
9ª Commissione permanente Agricoltura e produzione agroalimentare
Disposizioni per la commercializzazione dei prodotti derivanti dal pomodoro trasformato (3462)
previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 2° (Giustizia), 5° (Bilancio), 10° (Industria, commercio, turismo), 14° (Politiche dell’Unione europea), Commissione parlamentare questioni regionali.
13ª Commissione permanente Territorio, ambiente, beni ambientali
Sen. Spadoni Urbani Ada
Disposizioni per il risanamento del bacino imbrifero del Lago Trasimeno (3373)
previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 5° (Bilancio), 8° (Lavori pubblici, comunicazioni), Commissione parlamentare questioni regionali.
9ª Agricoltura
Sede referente
A.S. 3310 ANDRIA ed altri – Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea
A.S. 973 MONGIELLO ed altri – Disposizioni in materia di corretta educazione alimentare e valorizzazione della dieta mediterranea nelle scuole di ogni ordine e grado
A.S. 1275 VACCARI ed altri – Disposizioni volte a promuovere un’alimentazione sana ed equilibrata attraverso la valorizzazione della dieta mediterranea nelle scuole di ogni ordine e grado
La Commissione ha approvato la proposta del Presidente di congiungere i disegni di legge nn. 973 e 1275 con il disegno di legge n. 3310 e di scegliere, come testo base per il prosieguo dell’iter, il disegno di legge n. 3310, fissando un nuovo termine per la presentazione di eventuali ulteriori emendamenti, riferiti al disegno di legge n. 3310 – assunto quale testo base – per giovedì 11 ottobre prossimo alle ore 20.
Emendamenti presentati al disegno di legge n. 3310. (Link al testo)
10ª Industria
Procedure Informative
Si è svolta l’audizione dei rappresentanti di Assocostieri, Anev e Terna nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale.
13ª Territorio e Ambiente
Indagine conoscitiva
Seguito dell’indagine conoscitiva sulle problematiche relative alla produzione e alla gestione dei rifiuti, con particolare riferimento ai costi posti a carico dei cittadini, alla tracciabilità, al compostaggio, alla raccolta differenziata ed alla effettiva destinazione al recupero ed al riuso dei rifiuti o delle loro porzioni, audizione di rappresentanti di Federutility.
Mercoledì 10.10.2012
5ª Bilancio
Sottocommissione per i pareri
A.S. 3337 VALLARDI (LNP) ed altri -Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari
La Commissione ha espresso parere non ostativo
9ª Agricoltura
Affare assegnato
Atto n. 916 Problematiche attinenti al settore della pioppicoltura
La Commissione ha approvato la proposta formulata dal relatore BOLDRINI (PdL), di svolgere un’audizione delle associazioni rappresentative del comparto pioppicolo.
10ª Industria
Si è svolta l’audizione di rappresentanti dell’ENI e di Edison nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale
13ª Territorio e ambiente
Si è svolta l’audizione informale del presidente del Consorzio del Lario e dei laghi minori sull’esame del disegno di legge n. 2849 (sovracanone a carico dei concessionari del consorzio dell’Adda)
Giovedì 11.10.2012
Aula
Assegnazione disegno di legge in sede referente
Alla 14ª Politiche UE
Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee -Legge comunitaria 2012 (3510)
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.