Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
La sicurezza nel florovivasimo e nel verde urbano: convegno a Eima (Bologna) l’8 novembre con il CONAF
E’ in programma per giovedì 8 novembre a Bologna, in occasione di EIMA, il convegno sulla sicurezza nel Florovivaismo e nel Verde Urbano, organizzato da Fertirrigche vede il patrocinio del CONAF e la partecipazione del consigliere nazionale Fabio Palmeri. Il convegno si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione e una riflessione sul Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.) applicato al comparto florovivaistico, del giardinaggio e del verde urbano a quattro anni dalla sua entrata in vigore. L’utilizzo in sicurezza delle macchine e delle attrezzature per il settore florovivaistico e per le manutenzioni del verde e il giardinaggio riveste un’ importanza fondamentale nell’ottica della prevenzione degli infortuni e della tutela della sicurezza e della salute degli operatori e dei cittadini.
Bando concorso fotografico finalizzato alla realizzazione di un archivio fotografico del CONAF.
(scadenza 25 gennaio 2013)
Si è aperto oggi il bando di concorso fotografico indetto dal CONAF rivolto a tutti gli Iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, agli studenti universitari, ai fotografi professionisti o amatoriali, finalizzato alla creazione di un archivio fotografico da utilizzare per la Rivista AF e per le attività di comunicazione manifesti, brochure. L’accettazione delle opere fotografiche è subordinata alla compilazione in ogni sua parte, ed alla firma, della scheda di partecipazione scaricabile, insieme al bando, da questo link: http://www.conaf.it/bando-concorso-fotografico-conaf
Le schede di partecipazione devono pervenire entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando.
Il Regolamento che disciplina il concorso fotografico fa parte integrante e sostanziale del Bando e potrà essere richiesto al CONAF oppure scaricato dal sito www.conaf.it
Seduta di Consiglio.
E’ convocata il 25 ottobre la riunione di Consiglio in seduta amministrativa.
Pubblicate sul sito www.conaf.it le Circolari n. 47/2012 “Trasmissione circolare n. 5 del 9 ottobre 2012 dell’Agenzia del Territorio riguardo al Classamento degli immobili di interesse culturale” e la Circolare n. 48/2012 “Linee guida per la redazione del preventivo di massima ai sensi dell’art.9 del DL 1/2012”.Circolari 47/2012 e Circolare 48/2012.
Classamento degli immobili di interesse culturale: novità dall’Agenzia del Territorio
E’ online sul sito del CONAF all’indirizzo http://www.conaf.it/circolare-n-472012 la circolare del 9 ottobre 2012 dell’Agenzia del territorio con la quale ha chiarito gli aspetti catastali relativi al riconoscimento dell’interesse culturale degli immobili. La novità è stata comunicata dal CONAF anche a tutti i presidenti degli Ordini provinciali dei dottori agronomi e dei dottori forestali (circ. 47/2012)
Linee guida per la redazione del preventivo di massima
A seguito delle novità normative il Consiglio Nazionale nella seduta del 4 ottobre con delibera n. 215 ha approvato le linee guida per la redazione del preventivo di massima (di cui all’art. 9 del Dl 1/2012 convertito in legge L 27/2012). Il documento viene è disponibile nel portale del CONAF http://www.conaf.it/circolare-n-482012 nella sezione sportello riforma della professione, ed è stato inviato ai presidenti degli ordini provinciali (circ. 48/2012).
Ripubblicato bando Regione Calabria
A seguito di un’azione congiunta CONAF e Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, finalizzata ad integrare ed estendere anche alla Categoria (dei Dott. Agr e Dott. For) i requisiti di cui al “bando di selezione di n. 12 esperti in campo estimativo”, è stato ripubblicato il bando scaricabile dal sito dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Reggio Calabria http://www.agronomiforestalirc.it/files/risorse.php?quale=9
Il CONAF partecipa all’evento in programma a Trento fino al 20 ottobre
Festival delle Professioni: il Dottore Agronomo e Dottore Forestale al centro della società civile
Venerdì 19 intervento della vicepresidente Zari, e sabato 20 del presidente Sisti
Il valore e l’importanza nella società civile della professione e dei professionisti sarà ribadito anche dal Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali al Festival delle Professioni, in programma da oggi a sabato 20 ottobre, a Trento. Il Festival – organizzato dal Gi.Pro (Giovani Professionisti della provincia di Trento), con la collaborazione dell’Ordine provinciale dei dottori agronomi e dottori forestali di Trento, presieduto da Claudio Maurina – vedrà la partecipazione del CONAF con il presidente Andrea Sisti e la vicepresidente Rosanna Zari. «Gli Ordini e Albi professionali – commenta il presidente CONAF Andrea Sisti – garantiscano lo svolgimento deontologicamente corretto di una professione, sono una tutela per il cittadino consumatore-imprenditore o professionista. Per questo c’è sempre più bisogno far conoscere il valore della professione e l’importanza dei professionisti nella società».
Il CONAF proprio in questi mesi sta portando avanti la campagna di marketing Coltiv@ La Professione: «L’obiettivo – spiega Rosanna Zari, vicepresidente CONAF – è quello di promuovere la valorizzazione della professione di dottore agronomo e di dottore forestale per i giovani e per lo sviluppo del territorio: una professione fondamentale per i processi produttivi agroalimentari e per il miglioramento della qualità della vita, che si prefigge di promuovere lo sviluppo di Europa 2020. E’ un progetto che vuole stimolare la qualificazione e la formazione universitaria per avere giovani motivati, stimolati ad intraprendere la carriera professionale. Lavorare per lo sviluppo della professione significa lavorare per lo sviluppo del Paese»
Domani, venerdì 19 ottobre (ore 16) si terrà l’intervento della vicepresidente Zari, nell’incontro “Il valore della professione e la certificazione delle competenze”, che si terrà alla Fondazione Caritro (via Calepina, 1) – organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Geologi, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, Collegio dei Geometri. L’intervento riguarda il rapporto tra la qualità della prestazione professionale ed il suo compenso. Verrà illustrata la situazione vigente negli altri paesi europei in merito sia alle tariffe sulle prestazioni professionali, sia al ruolo degli Ordini come istituzione a tutela del diritto delle parti nel rapporto fra professionista e cittadino.
Sabato 20 (ore 14.30) il presidente Sisti interverrà all’incontro “Professionisti: se li conosci non li eviti”, in programma al Castello del Buonconsiglio (Sala delle Marangonerie – via B.Clesio) organizzato dal CUP della Provincia di Trento. Al centro dell’appuntamento le riflessioni sul ruolo delle professioni ordinistiche italiane, per valorizzare il merito e le intelligenze, garantire regole per la sicurezza e la fiducia dei cittadini. Il programma scaricabile al sito CONAF: http://www.conaf.it/festival-professioni
Roma, 17 ottobre 2012 – C.s. 60
Federazione Toscana
Risorse idriche e i cambiamenti climatici. Ad Arezzo focus sul futuro dell’ambiente
Gli effetti dei cambiamenti climatici sulle attività agricole, gli scenari futuri e l’introduzione di nuove strategie imprenditoriali votate all’innovazione tecnologica. Saranno questi i temi al centro del convegno “Uso sostenibile delle risorse idriche in agricoltura – Cambiamenti climatici e possibili strategie future ” in programma venerdì 19 ottobre alle 9 nella sala dei Grandi (Provincia di Arezzo). A promuoverlo l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Arezzo in collaborazione con il Collegio Periti Agrari della Provincia di Arezzo. «L’obiettivo che ci poniamo in qualità di professionisti dell’ambiente – spiega Mauro Mugnai presidente dell’ Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Arezzo – è quello di capire gli effetti dei cambiamenti climatici in atto che interessano i nostri territori, riflettendo su come l’ambiente che ci circonda possa cambiare e in che modo questo possa influire sugli scenari futuri, sulle opportunità economiche, sulle tecniche impiegate per le produzioni tradizionali e le nuove strategie imprenditoriali legate all’innovazione tecnologica». Ai Dottori Agronomie Forestali che parteciperanno al convegno saranno riconosciuti 0,5 Crediti formativi.
Il programma – I saluti istituzionali saranno affidati a Giuliano Giuliarini, presidente del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Arezzo; a Mauro Mugnai, presidente dell’ Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Arezzo, al consigliere nazionale Giuliano D’Antonio che porterà i saluti del CONAF e a Andrea Cutini, assessore all’agricoltura della Provincia di Arezzo. Nel corso del convegno interverranno Anna Dalla Marta del dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali, del suolo e dell’Ambiente Agroforestale – Università di Firenze; Stefania Nuvoli della Gestione e Tutela delle Risorse Idriche per Uso Agricolo – Regione Toscana; Paolo Storchi, del CRA – Unità di ricerca per la viticoltura, Arezzo; Riccardo Gucci del dipartimento di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose – Università di Pisa; Alfredo Di Filippo del dipartimento DAFNE – Università della Tuscia – Viterbo; Mladen Todorovic dell’ Istituto Agronomico Mediterraneo, Bari e Erminio Riezzo di Sysman Progetti & Servizi Srl, Bari. Seguiranno contributi di operatori con informazioni tecniche e interventi.
Firenze, 18 ottobre 2012
Federazione Lombardia
Federazione lombarda per l’agricoltura di montagna
La Federazione, riprendendo i risultati del recente convegno “La zootecnia da latte di montagna”, tenutosi a Morbegno (SO), ha ribadito il proprio impegno a sostegno dell’agricoltura montana. Per FODAF la valenza di quest’ultima non va ricercata solo nel valore economico della produzione, ma anche in aspetti sociali e ambientali. “Per questo i nostri iscritti – afferma il presidente Giorgio Buizza – incentivano le imprese ad accedere ai programmi agroambientali del Psr, quale la misura 214 L, che finanzia il mantenimento degli alpeggi e della loro biodiversità”. Al riguardo la Federazione lamenta difficoltà di gestione e di verifica delle superfici oggetto di contributo nell’ambito del Sistema informativo agricolo regionale. FODAF non condivide peraltro la decisione di Regione Lombardia di affidare la presentazione dei piani di pascolamento all’iniziativa dei singoli allevatori, mediante autocertificazione, anziché stabilire che siano redatti con l’assistenza di un professionista.
Ordine di Padova
Concerto jazz a Padova, mercoledì 7 novembre
Nell’ambito del programma sociale 2012 con il patrocinio del Comune di Padova, l’Ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Padova, Agronomi e Forestali Senza Frontiere (ASF) onlus in collaborazione con il Collegio dei Periti Agrari di Padova e l’Associazione Gruppo e Amici del Verde di Padova propongono quest’anno un concerto jazz con il chitarrista di fama internazionale FRANCO CERRI e Alberto Gurrisi che spicca come organista della nuova generazione jazz e vanta già collaborazioni con Enrico Rava, il grande armonicista americano Sugar Blue e numerosi altri artisti.
Il concerto, che si terrà all’Auditorium San Gaetano di Padova mercoledì 7 novembre 2012 (ore 21), ha due principali finalità: quella culturale per la cittadinanza e quella benefica per il Progetto “Programma di supporto alla coltivazione del grano saraceno in villaggi della municipalità di Srebrenica” in Bosnia Erzegovina, nell’ambito del quale ASF svolge un ruolo di supporto tecnico. Eccezionale la partecipazione di Franco CERRI il grande protagonista della serata che verrà a Padova proprio per questa finalità benefica. La serata sarà allietata da un brindisi finale offerto dall’Azienda La Mincana di Due Carrare (Pd).
Martedì 23.10.2012
V e 5ª riunite
Commissioni riunite
Attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il 2013-2015: audizione dei rappresentanti dell’ISTAT, di CGIL, CISL, UIL e UGL, del Ministro dell’economia e delle finanze, Vittorio Grilli, dei rappresentanti della Corte dei conti, della Banca d’Italia, di R.ETE Imprese Italia e di Alleanza delle Cooperative italiane
CAMERA
I e V Riunite
Indagine conoscitiva
Conversione in legge del DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012, audizione di esperti della materia
Sede referente
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
(La Commissione si riunirà anche il 25 e il 26. 10.2012)
I Affari costituzionali
Sede consultiva
Legge di stabilità 2013:Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(La Commissione si riunirà anche il 24.10.2012)
Sede referente
Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni
(La Commissione si riunirà anche il 24 e il 25.10. 2012)
II Giustizia
Sede consultiva
Legge di stabilità 2013:Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(La Commissione si riunirà anche il 24.10.2012)
XI Lavoro
Legge di stabilità 2013:Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(La Commissione si riunirà anche il 24.10.2012)
SENATO
AULA
Normativa e politiche UE approvato dalla Camera dei deputati
Etichettatura prodotti alimentari (ove concluso dalla Commissione)
(Dal 23 al 25.10.2012)
2ª Giustizia
Sede referente
Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico
Esercizio abusivo della professione relatore Balboni
Legislazione comunitaria
Lotta contro la frode
3ª Affari Esteri
Sede referente
Costituzione Osservatorio euromediterraneo Mar Nero per politiche ambientali
5ª Bilancio
Sede referente
Territori montani
Sede consultiva
Legge comunitaria 2011
Gestione integrata rifiuti
Etichettatura prodotti alimentari
6ª Finanze
Sede referente
Delega fiscale approvato dalla Camera dei deputati
(La Commissione si riunirà anche il 24 e il 25. 10.2012)
9ª Agricoltura
Sede consultiva
Legge comunitaria 2012, Rel. programmatica partecipazione dell’Italia all’UE – anno
2012, Rel. consuntiva partecipazione dell’Italia all’UE anno 2011
Affare assegnato
Esame affare pioppicoltura
Sede referente
Valorizzazione della dieta mediterranea
Imprenditoria giovanile in agricoltura
Semplificazione normativa agricola
Sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale
Innovazione e competitività settore agro meccanico
Commercio interno del riso
Produzione artigianale di grappe
Misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo
Utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta
Produzione biologica
10ª Industria
Procedure informative
Seguito indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, audizione dei rappresentanti di Federutility
Sede referente
Professioni non regolamentate
11ª Lavoro
Sede consultiva
Legge comunitaria 2012 (approvato dalla Camera dei deputati) e partecipazione dell’Italia all’UE 2011
Sede referente
Pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale
13ª Ambiente
Sede consultiva
Legge comunitaria 2012
Sede referente
Aree protette
Prevenzione rischio idrogeologico
Gestione integrata rifiuti
Salvaguardia laguna Venezia
Sistema casa qualità
Mercoledì 24.10.2012
V e 5ª riunite
Commissioni riunite
Attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il 2013-2015: audizione dei rappresentanti di Confindustria, dei rappresentanti del Forum del Terzo settore, dei rappresentanti dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra, dei rappresentanti dell’ANCE, dell’ABI, di ASSONIME e dei rappresentanti dell’ANIA
CAMERA
I Affari costituzionali
Sede referente
Modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione
V Bilancio
Sede referente
Legge di stabilità 2013:Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
VIII Ambiente
Sede consultiva
Legge di stabilità 2013:Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(La Commissione si riunirà anche il 25.10.2012)
Audizioni
Audizione del Ministro dell’ambiente, Corrado Clini, sullo stato delle politiche ambientali, con particolare riferimento alle politiche per la tutela delle risorse idriche e per la difesa del territorio da rischio idrogeologico, e sul processo di riorganizzazione delle strutture amministrative di gestione delle politiche ambientali.
XIII Agricoltura
Sede consultiva
Legge di stabilità 2013:Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(La Commissione si riunirà anche il 25.10.2012)
Audizioni informali
Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Confagricoltura, Coldiretti, CIA e Copagri, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge concernenti il rilancio del comparto ippico
Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni: Federazione italiana vignaioli indipendenti (FIVI), Federdoc, Federvini, Unione italiana vini (UIV), Associazione enologi enotecnici italiani (Assoenologi), Consorzio vino Chianti classico, Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato, Consorzio di tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco, Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese, Consorzio vini Orvieto, Sannio Consorzio tutela vini e Associazione italiana per l’agricoltura biologica (AIAB) sulla recente normativa in materia di sistemi di etichettatura contro le contraffazioni dei prodotti agricoli e alimentari.
Risoluzioni
Misure per far fronte all’elevata contaminazione da aflatossine nella produzione di mais
Iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto al sistema dei formaggi DOP
XIV Politiche europee
Sede consultiva
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012.
Legge di stabilità 2013:Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(La Commissione si riunirà anche il 25.10.2012)
SENATO
10ª Industria
Procedure informative
Seguito indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale: audizione dei rappresentanti di APER, dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e di ACEA
14ª Politiche dell’Unione europea
Sottocommissione pareri
Riduzione emissioni CO2
Ufficio di presidenza
Esame legge comunitaria 2011 e legge comunitaria 2012
Giovedì 25.10.2012
VI Finanze
Risoluzioni
Uniformazione del termine di scadenza delle concessioni demaniali marittime
Proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni e per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale
VIII Ambiente
Sede consultiva
D.L. 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
Sede referente
Principi fondamentali per il governo del territorio
Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani
Comitato ristretto
Principi fondamentali per il governo del territorio
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale
CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 12.10.2012
Annunzio di proposte di legge
A. C. 5529. Oliveri (MISTO): «Disposizioni relative alla certificazione della qualità degli immobili da parte dei comuni»
Assegnazione di un progetto di legge a Commissioni in sede referente.
Il seguente progetto di legge è assegnato, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
Commissioni riunite VIII (Ambiente) e XIII (Agricoltura)
Mario (PD) Pepe e Giorgio Merlo: «Disposizioni volte a valorizzare le aree agricole e a limitare l’utilizzo di superficie agricola a fini edificatori» (5426) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
Il Governo ha richiamato l’attenzione sul seguente atto:
A.C. 5291-A. Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.
Dopo aver votato la fiducia all’articolo 4, la Camera ha approvato il provvedimento che passa ora all’esame del Senato
VIII Ambiente
Sede Consultiva
Ratifica ed esecuzione del Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell’ambito dei trasporti, fatto a Lucerna il 31 ottobre 2000.
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizione (Link al testo)
Lunedì 15.10.2012
CAMERA
Aula
Assegnazione di un progetto di legge a Commissioni in sede referente
Il progetto di legge Brandolini (PD) ed altri: «Sospensione delle azioni di recupero dei crediti fiscali, contributivi e per sanzioni nonché delle procedure esecutive relative a crediti bancari nei riguardi delle imprese agricole per la promozione di accordi di ristrutturazione del debito con le banche» (5475), è stato assegnato in sede referente alle Commissioni riunite V (Bilancio) e XI (Lavoro), con parere delle Commissioni I, II, V, XIII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Annunzio di sentenze della Corte costituzionale
La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale degli articoli 3, comma 3, e 4, comma 1, quest’ultimo limitatamente alle parole «ed in epoca successiva alla imposizione del relativo vincolo», della legge della regione Liguria 29 marzo 2004, n. 5 (Disposizioni regionali in attuazione del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269 «Disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e la correzione dell’andamento dei conti pubblici», come convertito dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e modificato dalla legge 24 dicembre 2003, n. 350 «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – Legge finanziaria 2004», concernenti il rilascio della sanatoria degli illeciti urbanistico-edilizia). La sentenza è stata trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente).
Risoluzione in Commissione
I deputati Rainieri, Negro, Callegari e Fogliato (LNP) hanno presentato una risoluzione in Commissione sulle difficoltà in cui versano le cooperative agricole operanti nei settori vitivinicolo, ortofrutticolo, lattiero-caseario e zootecnico, delle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Mantova e Rovigo, a seguito degli eventi sismici. (Link al testo)
Interrogazione a risposta scritta
Il deputato Realacci (PD) ha presentato un’interrogazione a risposta scritta sulla tutela dell’identità dei prodotti nazionali contro le frodi alimentari. (Link al testo)
Risposte a interrogazioni
E’ pervenuta risposta del ministro dello Sviluppo economico all’interrogazione presentata dal deputato Di Biagio (FLPTP) riguardante l’incremento del costo del grano sui mercati internazionali. (Link al testo)
E’ pervenuta risposta del ministro delle Politiche agricole all’interrogazione presentata dai deputati Di Pietro, Di Giuseppe e Rota (IDV) concernente il sistema di controlli per tutelare la qualità della zootecnia italiana. (Link al testo)
Pubblicazione di un testo riformulato
E’ stata riformulata l’interrogazione a risposta scritta presentata dal deputato Fava (LNP) sulle frodi e la contraffazione nel settore dell’olio extravergine di oliva. (Link al testo)
Martedì 16.10.2012
CAMERA
Aula
Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo
Sono state assegnate alla XIII Commissione (Agricoltura) con il parere della III Commissione (Affari esteri) e della XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) le seguenti risoluzioni:
Risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori (doc. XII, n, 2037);
Risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli (doc. XII, n. 2055).
Commissioni Riunite I Affari Costituzionali e V Bilancio
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012.
Le Commissioni hanno avviato l’esame del provvedimento, deliberando lo svolgimento di una indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 5520 Governo recante conversione in legge del DL 174/2012. In tale ambito è stato audito il Presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino. Successivamente le Commissioni procederanno alle audizioni dei rappresentanti dell’ANCI, dell’UPI, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome nonché di docenti universitari e di esperti della materia.
I Affari Costituzionali
Sede Referente
A.C. 445 e connessi – Riforma del Titolo V parte II
La commissione ha avviato l’esame del provvedimento con l’illustrazione dell’articolato.
Comitato per i pareri
Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico.
Emendamenti A. C. 5103-A Damiano ed abb.
La Commissione ha espresso il parere di nulla osta.
III Affari esteri
A.C. 5465 Peterlini, approvata dal Senato, e A.C. 5086 Brugger -Ratifica ed esecuzione del Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell’ambito dei trasporti, fatto a Lucerna il 31 ottobre 2000.
La Commissione ha concluso l’esame del provvedimento deliberando di conferire mandato al relatore di riferire in senso favorevole all’Assemblea.
VIII Ambiente
Comitato ristretto
Il Comitato ristretto si è riunito sule seguenti atti:
A.C. 4240B – Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materiale ambientale.
A.C. 3465 – Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
XI Lavoro
Comitato dei nove
Il Comitato dei nove si è riunito sulle Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico.
A.C. 5103-5236-5247-A
Sede referente
A. C. 4851 Poli- Norme in materia di gestione della previdenza complementare da parte dell’INPS
La Commissione ha iniziato l’esame del provvedimento
XIII Agricoltura
Audizioni informali
Si sono svolte le seguenti audizioni:
Audizione dei rappresentanti dell’Unione importatori esportatori industriali commissionari grossisti ingrassatori macellatori spedizionieri carni bestiame e prodotti derivati (UNICEB) su questioni di interesse della filiera bovina.
Audizione dei rappresentanti dell’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche (AICIG) sulla recente normativa in materia di sistemi di etichettatura contro le contraffazioni dei prodotti agricoli e alimentari.
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
Esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia.
La Commissione ha avviato l’esame della proposta di relazione rinviando il seguito alla seduta.
Mercoledì 17.10.2012
CAMERA
Aula
Annunzio di disegni di legge
«Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013)» (5534);
«Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015» (5535)
Trasmissione dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha inviato la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia.
A.C. 5465 ed abbinati A.C. 5086-5420-Proposta di legge di ratifica: Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell’ambito dei trasporti (Approvata dal Senato).
L’Aula ha approvato il provvedimento.
A.C. 5440-A/R- Conversione in legge del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute
Si è svolto il seguito della discussione del disegno di legge. Il Governo ha posto la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 1 del disegno di legge di conversione, come modificato dalla XII Commissione (Affari sociali).
Commissioni Riunite (I e V)
Indagine conoscitiva
Nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 5520 Governo recante conversione in legge del DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012, si è svolta l’audizione di rappresentanti dell’Unione delle Province italiane (UPI).
V Bilancio
Sede Consultiva
A.C. 5534 – Legge di stabilità 2013
La Commissione ha esaminato il testo al fine di accertare che il disegno di legge non rechi disposizioni estranee al suo oggetto, così come definito dalla legislazione vigente in materia di bilancio e di contabilità dello Stato, e ha ritenuto di sottoporre all’attenzione del Presidente della Camera alcune disposizioni suscettibili di essere valutate estranee al contenuto proprio della legge di stabilità, tra cui quelle relative alla la vigilanza degli ordini professionali. Il Presidente della Camera, dopo aver dato lettura del parere espresso all’unanimità dalla V Commissione Bilancio , ha precisato che, sulla base di tale parere, le disposizioni in esso indicate sono da considerarsi estranee all’oggetto del disegno di legge di stabilità.
Esse andranno a costituire autonomi disegni di legge, che saranno assegnati alle competenti Commissioni.
XIII Agricoltura
Sede referente
A. C. 3905 Nastri, A.C. 4088 Jannone, A.C. 4503 Di Giuseppe, A.C. 5099 Delfino e A. C. 5306 Fiorio– Disposizioni in materia di agricoltura sociale
La Commissione ha adottato il testo unificato elaborato dal comitato ristretto come testo base. (Link al testo)
Il Presidente ha proposto di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti per il prossimo lunedì. Il deputato Oliverio (PD) ha invitato a prevedere il trasferimento alla sede legislativa del provvedimento.
Giovedì 18.10.2012
CAMERA
Aula
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
Sono assegnati alla V Commissione in sede referente, con il parere di tutte le altre Commissioni permanenti e della Commissione parlamentare per le questioni regionali i seguenti disegni di legge:
«Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013)» (Testo risultante dallo stralcio disposto ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del Regolamento) (5534-bis);
«Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015» (5535).
A.C. 5440 – DL Salute
La Camera, con 380 voti favorevoli e 85 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge. Il provvedimento passa ora al Senato.
Commissioni Riunite (I e V)
Indagine conoscitiva
Si è svolta l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), di rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, di esperti della materia nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 5520 Governo recante conversione in legge del DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 .
VIII Ambiente
Atto di governo
A.G. 502 – Qualità dell’aria
La commissione ha espresso parere favorevole con condizioni. (Link al testo)
Interrogazioni a risposta in Commissione
Il Sottosegretario Tullio Fanelli ha risposto all’interrogazione presentata dall’On. Mariani (PD) riguardante le Iniziative urgenti per il rilancio delle politiche di bonifica dei siti inquinati di interesse nazionale e regionale. (Link al testo)
XI Lavoro pubblico e privato
Risoluzione
7-00929 Gnecchi (PD): Sull’obbligatorietà dell’iscrizione dei liberi professionisti o lavoratori esercenti attività autonome alla gestione separata dell’INPS.
La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione approvando una nuova formulazione del testo che assume il n. 8-00203. (Link al testo)
SENATO
Martedì 16.10.2012
SENATO
Aula
Disegni di legge, trasmissione dalla Camera dei deputati
(Governo Monti-I) Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (3519)
Disegni di legge, annunzio di presentazione
DDL Costituzionale Presidente del Consiglio dei ministri (Governo Monti-I) Disposizioni di revisione della Costituzione e altre disposizioni costituzionali in materia di autonomia regionale (3520)
Disegni di legge, assegnazione in sede referente
9ª Agricoltura
Sen. Amati Silvana ed altri
Norme in materia di tutela del cavallo (3416)
previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 5° (Bilancio), 6° (Finanze e tesoro), 7° (Istruzione pubblica, beni culturali), 12° (Igiene e sanita’), 13° (Territorio, ambiente, beni ambientali), Commissione parlamentare questioni regionali;
9ª Agricoltura
Sen. Fleres Salvo
Disposizioni in materia di regolamentazione dell’acquacoltura biologica (3460)
previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 2° (Giustizia), 5° (Bilancio), 13° (Territorio, ambiente, beni ambientali), Commissione parlamentare questioni regionali.
1ª Affari costituzionali
Atto di Governo
A.G. 502 – Qualità dell’aria
La Commissione ha espresso osservazioni non ostative.
3ªAffari esteri
Sede consultiva
A.S. 3510 Legge comunitaria 2012
La Commissione ha espresso parere non ostativo sul provvedimento.
8ª Lavori pubblici
Sede consultiva
A.S. 3510 Legge comunitaria 2012
La Commissione ha discusso il provvedimento nelle parti di competenza.
9ª Agricoltura
Procedure informative
Si è svolta l’audizione informale di rappresentanti dell’Uniceb sulle problematiche inerenti alla filiera della carne bovina.
Sede referente
A.S. 3310 Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea
La Commissione ha segnalato che nel nuovo termine per gli emendamenti, fissato per giovedì 11 ottobre scorso, è stata presentata la sola proposta emendativa 6.1 (testo 2).
Mercoledì 17.10.2012
SENATO
Aula
Disegni di legge, annunzio di presentazione
DDL Costituzionale
Senatore Palmizio Elio Massimo (CN)
Modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione, in materia di competenze fra Stato e Regioni (3522);
Senatori Castro Maurizio, Bevilacqua Francesco, De Eccher Cristano (PDL)
Disposizioni in materia di dismissioni del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali privatizzati (3524.)
Parlamento europeo, trasmissione di documenti
ll Vice Segretario generale del Parlamento europeo ha inviato le seguenti risoluzioni approvata dal Parlamento stesso :
Risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento 8CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori (Doc. XII, n. 1137). Il predetto documento è stato trasmesso, ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del Regolamento, alla 3a, alla 9a e alla 14a Commissione permanente;
Risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli (Doc. XII, n. 1155). Il predetto documento è stato trasmesso, ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del Regolamento, alla 3a, alla 9a e alla 14a Commissione permanente.
9ª Agricoltura
Sede referente
A.S. 3337 Vallardi ed altri (LNP). – Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari.
La Commissione ha accolto l’unica proposta emendativa presentata, conferendo al relatore Vallardi il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea sul disegno di legge in questione, nel testo risultante dalla modifica accolta nel corso dell’esame. (Link al testo) (Link emendamento)
Giovedì 18.10.2012
SENATO
Aula
Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, trasmissione di documenti
Il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, con lettera in data 17 ottobre 2012, ha inviato – ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 6 febbraio 2009, n. 6 – la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia (Doc. XXIII, n. 12).
Disegni di legge, annunzio di presentazione
Senatore De Sena Luigi
Modifiche al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di risoluzione del contratto (3528)
Interrogazioni a risposta scritta
E’ stata presentata un’interrogazione a risposta scritta dal sen. Zanoletti (PDL) sulla riclassificazione delle aree che denotano un rischio di frane molto elevato. (Link al testo)
9ª Agricoltura
Audizione
Si è svolta l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali sullo stato di attuazione delle politiche promosse dal proprio Dicastero, sia in ambito comunitario che in ambito nazionale.
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.
Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
La sicurezza nel florovivasimo e nel verde urbano: convegno a Eima (Bologna) l’8 novembre con il CONAF
E’ in programma per giovedì 8 novembre a Bologna, in occasione di EIMA, il convegno sulla sicurezza nel Florovivaismo e nel Verde Urbano, organizzato da Fertirrigche vede il patrocinio del CONAF e la partecipazione del consigliere nazionale Fabio Palmeri. Il convegno si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione e una riflessione sul Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.) applicato al comparto florovivaistico, del giardinaggio e del verde urbano a quattro anni dalla sua entrata in vigore. L’utilizzo in sicurezza delle macchine e delle attrezzature per il settore florovivaistico e per le manutenzioni del verde e il giardinaggio riveste un’ importanza fondamentale nell’ottica della prevenzione degli infortuni e della tutela della sicurezza e della salute degli operatori e dei cittadini.
Bando concorso fotografico finalizzato alla realizzazione di un archivio fotografico del CONAF.
(scadenza 25 gennaio 2013)
Si è aperto oggi il bando di concorso fotografico indetto dal CONAF rivolto a tutti gli Iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, agli studenti universitari, ai fotografi professionisti o amatoriali, finalizzato alla creazione di un archivio fotografico da utilizzare per la Rivista AF e per le attività di comunicazione manifesti, brochure. L’accettazione delle opere fotografiche è subordinata alla compilazione in ogni sua parte, ed alla firma, della scheda di partecipazione scaricabile, insieme al bando, da questo link: http://www.conaf.it/bando-concorso-fotografico-conaf
Le schede di partecipazione devono pervenire entro 90 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando.
Il Regolamento che disciplina il concorso fotografico fa parte integrante e sostanziale del Bando e potrà essere richiesto al CONAF oppure scaricato dal sito www.conaf.it
Seduta di Consiglio.
E’ convocata il 25 ottobre la riunione di Consiglio in seduta amministrativa.
Pubblicate sul sito www.conaf.it le Circolari n. 47/2012 “Trasmissione circolare n. 5 del 9 ottobre 2012 dell’Agenzia del Territorio riguardo al Classamento degli immobili di interesse culturale” e la Circolare n. 48/2012 “Linee guida per la redazione del preventivo di massima ai sensi dell’art.9 del DL 1/2012”.Circolari 47/2012 e Circolare 48/2012.
Classamento degli immobili di interesse culturale: novità dall’Agenzia del Territorio
E’ online sul sito del CONAF all’indirizzo http://www.conaf.it/circolare-n-472012 la circolare del 9 ottobre 2012 dell’Agenzia del territorio con la quale ha chiarito gli aspetti catastali relativi al riconoscimento dell’interesse culturale degli immobili. La novità è stata comunicata dal CONAF anche a tutti i presidenti degli Ordini provinciali dei dottori agronomi e dei dottori forestali (circ. 47/2012)
Linee guida per la redazione del preventivo di massima
A seguito delle novità normative il Consiglio Nazionale nella seduta del 4 ottobre con delibera n. 215 ha approvato le linee guida per la redazione del preventivo di massima (di cui all’art. 9 del Dl 1/2012 convertito in legge L 27/2012). Il documento viene è disponibile nel portale del CONAF http://www.conaf.it/circolare-n-482012 nella sezione sportello riforma della professione, ed è stato inviato ai presidenti degli ordini provinciali (circ. 48/2012).
Ripubblicato bando Regione Calabria
A seguito di un’azione congiunta CONAF e Federazione Regionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, finalizzata ad integrare ed estendere anche alla Categoria (dei Dott. Agr e Dott. For) i requisiti di cui al “bando di selezione di n. 12 esperti in campo estimativo”, è stato ripubblicato il bando scaricabile dal sito dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Reggio Calabria http://www.agronomiforestalirc.it/files/risorse.php?quale=9
Il CONAF partecipa all’evento in programma a Trento fino al 20 ottobre
Festival delle Professioni: il Dottore Agronomo e Dottore Forestale al centro della società civile
Venerdì 19 intervento della vicepresidente Zari, e sabato 20 del presidente Sisti
Il valore e l’importanza nella società civile della professione e dei professionisti sarà ribadito anche dal Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali al Festival delle Professioni, in programma da oggi a sabato 20 ottobre, a Trento. Il Festival – organizzato dal Gi.Pro (Giovani Professionisti della provincia di Trento), con la collaborazione dell’Ordine provinciale dei dottori agronomi e dottori forestali di Trento, presieduto da Claudio Maurina – vedrà la partecipazione del CONAF con il presidente Andrea Sisti e la vicepresidente Rosanna Zari. «Gli Ordini e Albi professionali – commenta il presidente CONAF Andrea Sisti – garantiscano lo svolgimento deontologicamente corretto di una professione, sono una tutela per il cittadino consumatore-imprenditore o professionista. Per questo c’è sempre più bisogno far conoscere il valore della professione e l’importanza dei professionisti nella società».
Il CONAF proprio in questi mesi sta portando avanti la campagna di marketing Coltiv@ La Professione: «L’obiettivo – spiega Rosanna Zari, vicepresidente CONAF – è quello di promuovere la valorizzazione della professione di dottore agronomo e di dottore forestale per i giovani e per lo sviluppo del territorio: una professione fondamentale per i processi produttivi agroalimentari e per il miglioramento della qualità della vita, che si prefigge di promuovere lo sviluppo di Europa 2020. E’ un progetto che vuole stimolare la qualificazione e la formazione universitaria per avere giovani motivati, stimolati ad intraprendere la carriera professionale. Lavorare per lo sviluppo della professione significa lavorare per lo sviluppo del Paese»
Domani, venerdì 19 ottobre (ore 16) si terrà l’intervento della vicepresidente Zari, nell’incontro “Il valore della professione e la certificazione delle competenze”, che si terrà alla Fondazione Caritro (via Calepina, 1) – organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Ordine degli Ingegneri, Ordine dei Geologi, Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati, Collegio dei Geometri. L’intervento riguarda il rapporto tra la qualità della prestazione professionale ed il suo compenso. Verrà illustrata la situazione vigente negli altri paesi europei in merito sia alle tariffe sulle prestazioni professionali, sia al ruolo degli Ordini come istituzione a tutela del diritto delle parti nel rapporto fra professionista e cittadino.
Sabato 20 (ore 14.30) il presidente Sisti interverrà all’incontro “Professionisti: se li conosci non li eviti”, in programma al Castello del Buonconsiglio (Sala delle Marangonerie – via B.Clesio) organizzato dal CUP della Provincia di Trento. Al centro dell’appuntamento le riflessioni sul ruolo delle professioni ordinistiche italiane, per valorizzare il merito e le intelligenze, garantire regole per la sicurezza e la fiducia dei cittadini. Il programma scaricabile al sito CONAF: http://www.conaf.it/festival-professioni
Roma, 17 ottobre 2012 – C.s. 60
Federazione Toscana
Risorse idriche e i cambiamenti climatici. Ad Arezzo focus sul futuro dell’ambiente
Gli effetti dei cambiamenti climatici sulle attività agricole, gli scenari futuri e l’introduzione di nuove strategie imprenditoriali votate all’innovazione tecnologica. Saranno questi i temi al centro del convegno “Uso sostenibile delle risorse idriche in agricoltura – Cambiamenti climatici e possibili strategie future ” in programma venerdì 19 ottobre alle 9 nella sala dei Grandi (Provincia di Arezzo). A promuoverlo l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Arezzo in collaborazione con il Collegio Periti Agrari della Provincia di Arezzo. «L’obiettivo che ci poniamo in qualità di professionisti dell’ambiente – spiega Mauro Mugnai presidente dell’ Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Arezzo – è quello di capire gli effetti dei cambiamenti climatici in atto che interessano i nostri territori, riflettendo su come l’ambiente che ci circonda possa cambiare e in che modo questo possa influire sugli scenari futuri, sulle opportunità economiche, sulle tecniche impiegate per le produzioni tradizionali e le nuove strategie imprenditoriali legate all’innovazione tecnologica». Ai Dottori Agronomie Forestali che parteciperanno al convegno saranno riconosciuti 0,5 Crediti formativi.
Il programma – I saluti istituzionali saranno affidati a Giuliano Giuliarini, presidente del Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Arezzo; a Mauro Mugnai, presidente dell’ Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Arezzo, al consigliere nazionale Giuliano D’Antonio che porterà i saluti del CONAF e a Andrea Cutini, assessore all’agricoltura della Provincia di Arezzo. Nel corso del convegno interverranno Anna Dalla Marta del dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali, del suolo e dell’Ambiente Agroforestale – Università di Firenze; Stefania Nuvoli della Gestione e Tutela delle Risorse Idriche per Uso Agricolo – Regione Toscana; Paolo Storchi, del CRA – Unità di ricerca per la viticoltura, Arezzo; Riccardo Gucci del dipartimento di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose – Università di Pisa; Alfredo Di Filippo del dipartimento DAFNE – Università della Tuscia – Viterbo; Mladen Todorovic dell’ Istituto Agronomico Mediterraneo, Bari e Erminio Riezzo di Sysman Progetti & Servizi Srl, Bari. Seguiranno contributi di operatori con informazioni tecniche e interventi.
Firenze, 18 ottobre 2012
Federazione Lombardia
Federazione lombarda per l’agricoltura di montagna
La Federazione, riprendendo i risultati del recente convegno “La zootecnia da latte di montagna”, tenutosi a Morbegno (SO), ha ribadito il proprio impegno a sostegno dell’agricoltura montana. Per FODAF la valenza di quest’ultima non va ricercata solo nel valore economico della produzione, ma anche in aspetti sociali e ambientali. “Per questo i nostri iscritti – afferma il presidente Giorgio Buizza – incentivano le imprese ad accedere ai programmi agroambientali del Psr, quale la misura 214 L, che finanzia il mantenimento degli alpeggi e della loro biodiversità”. Al riguardo la Federazione lamenta difficoltà di gestione e di verifica delle superfici oggetto di contributo nell’ambito del Sistema informativo agricolo regionale. FODAF non condivide peraltro la decisione di Regione Lombardia di affidare la presentazione dei piani di pascolamento all’iniziativa dei singoli allevatori, mediante autocertificazione, anziché stabilire che siano redatti con l’assistenza di un professionista.
Ordine di Padova
Concerto jazz a Padova, mercoledì 7 novembre
Nell’ambito del programma sociale 2012 con il patrocinio del Comune di Padova, l’Ordine degli Agronomi e Forestali della Provincia di Padova, Agronomi e Forestali Senza Frontiere (ASF) onlus in collaborazione con il Collegio dei Periti Agrari di Padova e l’Associazione Gruppo e Amici del Verde di Padova propongono quest’anno un concerto jazz con il chitarrista di fama internazionale FRANCO CERRI e Alberto Gurrisi che spicca come organista della nuova generazione jazz e vanta già collaborazioni con Enrico Rava, il grande armonicista americano Sugar Blue e numerosi altri artisti.
Il concerto, che si terrà all’Auditorium San Gaetano di Padova mercoledì 7 novembre 2012 (ore 21), ha due principali finalità: quella culturale per la cittadinanza e quella benefica per il Progetto “Programma di supporto alla coltivazione del grano saraceno in villaggi della municipalità di Srebrenica” in Bosnia Erzegovina, nell’ambito del quale ASF svolge un ruolo di supporto tecnico. Eccezionale la partecipazione di Franco CERRI il grande protagonista della serata che verrà a Padova proprio per questa finalità benefica. La serata sarà allietata da un brindisi finale offerto dall’Azienda La Mincana di Due Carrare (Pd).
Martedì 23.10.2012
V e 5ª riunite
Commissioni riunite
Attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il 2013-2015: audizione dei rappresentanti dell’ISTAT, di CGIL, CISL, UIL e UGL, del Ministro dell’economia e delle finanze, Vittorio Grilli, dei rappresentanti della Corte dei conti, della Banca d’Italia, di R.ETE Imprese Italia e di Alleanza delle Cooperative italiane
CAMERA
I e V Riunite
Indagine conoscitiva
Conversione in legge del DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012, audizione di esperti della materia
Sede referente
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
(La Commissione si riunirà anche il 25 e il 26. 10.2012)
I Affari costituzionali
Sede consultiva
Legge di stabilità 2013:Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(La Commissione si riunirà anche il 24.10.2012)
Sede referente
Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni
(La Commissione si riunirà anche il 24 e il 25.10. 2012)
II Giustizia
Sede consultiva
Legge di stabilità 2013:Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(La Commissione si riunirà anche il 24.10.2012)
XI Lavoro
Legge di stabilità 2013:Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(La Commissione si riunirà anche il 24.10.2012)
SENATO
AULA
Normativa e politiche UE approvato dalla Camera dei deputati
Etichettatura prodotti alimentari (ove concluso dalla Commissione)
(Dal 23 al 25.10.2012)
2ª Giustizia
Sede referente
Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico
Esercizio abusivo della professione relatore Balboni
Legislazione comunitaria
Lotta contro la frode
3ª Affari Esteri
Sede referente
Costituzione Osservatorio euromediterraneo Mar Nero per politiche ambientali
5ª Bilancio
Sede referente
Territori montani
Sede consultiva
Legge comunitaria 2011
Gestione integrata rifiuti
Etichettatura prodotti alimentari
6ª Finanze
Sede referente
Delega fiscale approvato dalla Camera dei deputati
(La Commissione si riunirà anche il 24 e il 25. 10.2012)
9ª Agricoltura
Sede consultiva
Legge comunitaria 2012, Rel. programmatica partecipazione dell’Italia all’UE – anno
2012, Rel. consuntiva partecipazione dell’Italia all’UE anno 2011
Affare assegnato
Esame affare pioppicoltura
Sede referente
Valorizzazione della dieta mediterranea
Imprenditoria giovanile in agricoltura
Semplificazione normativa agricola
Sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale
Innovazione e competitività settore agro meccanico
Commercio interno del riso
Produzione artigianale di grappe
Misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo
Utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta
Produzione biologica
10ª Industria
Procedure informative
Seguito indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale, audizione dei rappresentanti di Federutility
Sede referente
Professioni non regolamentate
11ª Lavoro
Sede consultiva
Legge comunitaria 2012 (approvato dalla Camera dei deputati) e partecipazione dell’Italia all’UE 2011
Sede referente
Pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale
13ª Ambiente
Sede consultiva
Legge comunitaria 2012
Sede referente
Aree protette
Prevenzione rischio idrogeologico
Gestione integrata rifiuti
Salvaguardia laguna Venezia
Sistema casa qualità
Mercoledì 24.10.2012
V e 5ª riunite
Commissioni riunite
Attività conoscitiva preliminare all’esame dei documenti di bilancio per il 2013-2015: audizione dei rappresentanti di Confindustria, dei rappresentanti del Forum del Terzo settore, dei rappresentanti dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra, dei rappresentanti dell’ANCE, dell’ABI, di ASSONIME e dei rappresentanti dell’ANIA
CAMERA
I Affari costituzionali
Sede referente
Modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione
V Bilancio
Sede referente
Legge di stabilità 2013:Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
VIII Ambiente
Sede consultiva
Legge di stabilità 2013:Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(La Commissione si riunirà anche il 25.10.2012)
Audizioni
Audizione del Ministro dell’ambiente, Corrado Clini, sullo stato delle politiche ambientali, con particolare riferimento alle politiche per la tutela delle risorse idriche e per la difesa del territorio da rischio idrogeologico, e sul processo di riorganizzazione delle strutture amministrative di gestione delle politiche ambientali.
XIII Agricoltura
Sede consultiva
Legge di stabilità 2013:Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(La Commissione si riunirà anche il 25.10.2012)
Audizioni informali
Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Confagricoltura, Coldiretti, CIA e Copagri, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge concernenti il rilancio del comparto ippico
Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni: Federazione italiana vignaioli indipendenti (FIVI), Federdoc, Federvini, Unione italiana vini (UIV), Associazione enologi enotecnici italiani (Assoenologi), Consorzio vino Chianti classico, Consorzio tutela vini d’Asti e del Monferrato, Consorzio di tutela del vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco, Consorzio tutela vini Oltrepò Pavese, Consorzio vini Orvieto, Sannio Consorzio tutela vini e Associazione italiana per l’agricoltura biologica (AIAB) sulla recente normativa in materia di sistemi di etichettatura contro le contraffazioni dei prodotti agricoli e alimentari.
Risoluzioni
Misure per far fronte all’elevata contaminazione da aflatossine nella produzione di mais
Iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto al sistema dei formaggi DOP
XIV Politiche europee
Sede consultiva
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012.
Legge di stabilità 2013:Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e per il triennio 2013-2015
(La Commissione si riunirà anche il 25.10.2012)
SENATO
10ª Industria
Procedure informative
Seguito indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale: audizione dei rappresentanti di APER, dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas e di ACEA
14ª Politiche dell’Unione europea
Sottocommissione pareri
Riduzione emissioni CO2
Ufficio di presidenza
Esame legge comunitaria 2011 e legge comunitaria 2012
Giovedì 25.10.2012
VI Finanze
Risoluzioni
Uniformazione del termine di scadenza delle concessioni demaniali marittime
Proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni e per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale
VIII Ambiente
Sede consultiva
D.L. 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
Sede referente
Principi fondamentali per il governo del territorio
Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani
Comitato ristretto
Principi fondamentali per il governo del territorio
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale
CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 12.10.2012
Annunzio di proposte di legge
A. C. 5529. Oliveri (MISTO): «Disposizioni relative alla certificazione della qualità degli immobili da parte dei comuni»
Assegnazione di un progetto di legge a Commissioni in sede referente.
Il seguente progetto di legge è assegnato, in sede referente, alle sottoindicate Commissioni permanenti:
Commissioni riunite VIII (Ambiente) e XIII (Agricoltura)
Mario (PD) Pepe e Giorgio Merlo: «Disposizioni volte a valorizzare le aree agricole e a limitare l’utilizzo di superficie agricola a fini edificatori» (5426) Parere delle Commissioni I, II (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per le disposizioni in materia di sanzioni), V, VI (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria), XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
Il Governo ha richiamato l’attenzione sul seguente atto:
A.C. 5291-A. Seguito della discussione ed approvazione del disegno di legge Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita.
Dopo aver votato la fiducia all’articolo 4, la Camera ha approvato il provvedimento che passa ora all’esame del Senato
VIII Ambiente
Sede Consultiva
Ratifica ed esecuzione del Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell’ambito dei trasporti, fatto a Lucerna il 31 ottobre 2000.
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizione (Link al testo)
Lunedì 15.10.2012
CAMERA
Aula
Assegnazione di un progetto di legge a Commissioni in sede referente
Il progetto di legge Brandolini (PD) ed altri: «Sospensione delle azioni di recupero dei crediti fiscali, contributivi e per sanzioni nonché delle procedure esecutive relative a crediti bancari nei riguardi delle imprese agricole per la promozione di accordi di ristrutturazione del debito con le banche» (5475), è stato assegnato in sede referente alle Commissioni riunite V (Bilancio) e XI (Lavoro), con parere delle Commissioni I, II, V, XIII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Annunzio di sentenze della Corte costituzionale
La Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale degli articoli 3, comma 3, e 4, comma 1, quest’ultimo limitatamente alle parole «ed in epoca successiva alla imposizione del relativo vincolo», della legge della regione Liguria 29 marzo 2004, n. 5 (Disposizioni regionali in attuazione del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269 «Disposizioni urgenti per favorire lo sviluppo e la correzione dell’andamento dei conti pubblici», come convertito dalla legge 24 novembre 2003, n. 326 e modificato dalla legge 24 dicembre 2003, n. 350 «Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – Legge finanziaria 2004», concernenti il rilascio della sanatoria degli illeciti urbanistico-edilizia). La sentenza è stata trasmessa alla VIII Commissione (Ambiente).
Risoluzione in Commissione
I deputati Rainieri, Negro, Callegari e Fogliato (LNP) hanno presentato una risoluzione in Commissione sulle difficoltà in cui versano le cooperative agricole operanti nei settori vitivinicolo, ortofrutticolo, lattiero-caseario e zootecnico, delle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Mantova e Rovigo, a seguito degli eventi sismici. (Link al testo)
Interrogazione a risposta scritta
Il deputato Realacci (PD) ha presentato un’interrogazione a risposta scritta sulla tutela dell’identità dei prodotti nazionali contro le frodi alimentari. (Link al testo)
Risposte a interrogazioni
E’ pervenuta risposta del ministro dello Sviluppo economico all’interrogazione presentata dal deputato Di Biagio (FLPTP) riguardante l’incremento del costo del grano sui mercati internazionali. (Link al testo)
E’ pervenuta risposta del ministro delle Politiche agricole all’interrogazione presentata dai deputati Di Pietro, Di Giuseppe e Rota (IDV) concernente il sistema di controlli per tutelare la qualità della zootecnia italiana. (Link al testo)
Pubblicazione di un testo riformulato
E’ stata riformulata l’interrogazione a risposta scritta presentata dal deputato Fava (LNP) sulle frodi e la contraffazione nel settore dell’olio extravergine di oliva. (Link al testo)
Martedì 16.10.2012
CAMERA
Aula
Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo
Sono state assegnate alla XIII Commissione (Agricoltura) con il parere della III Commissione (Affari esteri) e della XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea) le seguenti risoluzioni:
Risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori (doc. XII, n, 2037);
Risoluzione legislativa sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli (doc. XII, n. 2055).
Commissioni Riunite I Affari Costituzionali e V Bilancio
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012.
Le Commissioni hanno avviato l’esame del provvedimento, deliberando lo svolgimento di una indagine conoscitiva nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 5520 Governo recante conversione in legge del DL 174/2012. In tale ambito è stato audito il Presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino. Successivamente le Commissioni procederanno alle audizioni dei rappresentanti dell’ANCI, dell’UPI, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome nonché di docenti universitari e di esperti della materia.
I Affari Costituzionali
Sede Referente
A.C. 445 e connessi – Riforma del Titolo V parte II
La commissione ha avviato l’esame del provvedimento con l’illustrazione dell’articolato.
Comitato per i pareri
Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico.
Emendamenti A. C. 5103-A Damiano ed abb.
La Commissione ha espresso il parere di nulla osta.
III Affari esteri
A.C. 5465 Peterlini, approvata dal Senato, e A.C. 5086 Brugger -Ratifica ed esecuzione del Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell’ambito dei trasporti, fatto a Lucerna il 31 ottobre 2000.
La Commissione ha concluso l’esame del provvedimento deliberando di conferire mandato al relatore di riferire in senso favorevole all’Assemblea.
VIII Ambiente
Comitato ristretto
Il Comitato ristretto si è riunito sule seguenti atti:
A.C. 4240B – Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materiale ambientale.
A.C. 3465 – Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
XI Lavoro
Comitato dei nove
Il Comitato dei nove si è riunito sulle Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico.
A.C. 5103-5236-5247-A
Sede referente
A. C. 4851 Poli- Norme in materia di gestione della previdenza complementare da parte dell’INPS
La Commissione ha iniziato l’esame del provvedimento
XIII Agricoltura
Audizioni informali
Si sono svolte le seguenti audizioni:
Audizione dei rappresentanti dell’Unione importatori esportatori industriali commissionari grossisti ingrassatori macellatori spedizionieri carni bestiame e prodotti derivati (UNICEB) su questioni di interesse della filiera bovina.
Audizione dei rappresentanti dell’Associazione italiana consorzi indicazioni geografiche (AICIG) sulla recente normativa in materia di sistemi di etichettatura contro le contraffazioni dei prodotti agricoli e alimentari.
Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
Esame della proposta di relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia.
La Commissione ha avviato l’esame della proposta di relazione rinviando il seguito alla seduta.
Mercoledì 17.10.2012
CAMERA
Aula
Annunzio di disegni di legge
«Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013)» (5534);
«Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015» (5535)
Trasmissione dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti
Il presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha inviato la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia.
A.C. 5465 ed abbinati A.C. 5086-5420-Proposta di legge di ratifica: Protocollo di attuazione della Convenzione per la protezione delle Alpi del 1991 nell’ambito dei trasporti (Approvata dal Senato).
L’Aula ha approvato il provvedimento.
A.C. 5440-A/R- Conversione in legge del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute
Si è svolto il seguito della discussione del disegno di legge. Il Governo ha posto la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 1 del disegno di legge di conversione, come modificato dalla XII Commissione (Affari sociali).
Commissioni Riunite (I e V)
Indagine conoscitiva
Nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 5520 Governo recante conversione in legge del DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012, si è svolta l’audizione di rappresentanti dell’Unione delle Province italiane (UPI).
V Bilancio
Sede Consultiva
A.C. 5534 – Legge di stabilità 2013
La Commissione ha esaminato il testo al fine di accertare che il disegno di legge non rechi disposizioni estranee al suo oggetto, così come definito dalla legislazione vigente in materia di bilancio e di contabilità dello Stato, e ha ritenuto di sottoporre all’attenzione del Presidente della Camera alcune disposizioni suscettibili di essere valutate estranee al contenuto proprio della legge di stabilità, tra cui quelle relative alla la vigilanza degli ordini professionali. Il Presidente della Camera, dopo aver dato lettura del parere espresso all’unanimità dalla V Commissione Bilancio , ha precisato che, sulla base di tale parere, le disposizioni in esso indicate sono da considerarsi estranee all’oggetto del disegno di legge di stabilità.
Esse andranno a costituire autonomi disegni di legge, che saranno assegnati alle competenti Commissioni.
XIII Agricoltura
Sede referente
A. C. 3905 Nastri, A.C. 4088 Jannone, A.C. 4503 Di Giuseppe, A.C. 5099 Delfino e A. C. 5306 Fiorio– Disposizioni in materia di agricoltura sociale
La Commissione ha adottato il testo unificato elaborato dal comitato ristretto come testo base. (Link al testo)
Il Presidente ha proposto di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti per il prossimo lunedì. Il deputato Oliverio (PD) ha invitato a prevedere il trasferimento alla sede legislativa del provvedimento.
Giovedì 18.10.2012
CAMERA
Aula
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
Sono assegnati alla V Commissione in sede referente, con il parere di tutte le altre Commissioni permanenti e della Commissione parlamentare per le questioni regionali i seguenti disegni di legge:
«Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013)» (Testo risultante dallo stralcio disposto ai sensi dell’articolo 120, comma 2, del Regolamento) (5534-bis);
«Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015» (5535).
A.C. 5440 – DL Salute
La Camera, con 380 voti favorevoli e 85 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge. Il provvedimento passa ora al Senato.
Commissioni Riunite (I e V)
Indagine conoscitiva
Si è svolta l’audizione di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), di rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, di esperti della materia nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 5520 Governo recante conversione in legge del DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 .
VIII Ambiente
Atto di governo
A.G. 502 – Qualità dell’aria
La commissione ha espresso parere favorevole con condizioni. (Link al testo)
Interrogazioni a risposta in Commissione
Il Sottosegretario Tullio Fanelli ha risposto all’interrogazione presentata dall’On. Mariani (PD) riguardante le Iniziative urgenti per il rilancio delle politiche di bonifica dei siti inquinati di interesse nazionale e regionale. (Link al testo)
XI Lavoro pubblico e privato
Risoluzione
7-00929 Gnecchi (PD): Sull’obbligatorietà dell’iscrizione dei liberi professionisti o lavoratori esercenti attività autonome alla gestione separata dell’INPS.
La Commissione ha proseguito la discussione della risoluzione approvando una nuova formulazione del testo che assume il n. 8-00203. (Link al testo)
SENATO
Martedì 16.10.2012
SENATO
Aula
Disegni di legge, trasmissione dalla Camera dei deputati
(Governo Monti-I) Delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (3519)
Disegni di legge, annunzio di presentazione
DDL Costituzionale Presidente del Consiglio dei ministri (Governo Monti-I) Disposizioni di revisione della Costituzione e altre disposizioni costituzionali in materia di autonomia regionale (3520)
Disegni di legge, assegnazione in sede referente
9ª Agricoltura
Sen. Amati Silvana ed altri
Norme in materia di tutela del cavallo (3416)
previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 5° (Bilancio), 6° (Finanze e tesoro), 7° (Istruzione pubblica, beni culturali), 12° (Igiene e sanita’), 13° (Territorio, ambiente, beni ambientali), Commissione parlamentare questioni regionali;
9ª Agricoltura
Sen. Fleres Salvo
Disposizioni in materia di regolamentazione dell’acquacoltura biologica (3460)
previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 2° (Giustizia), 5° (Bilancio), 13° (Territorio, ambiente, beni ambientali), Commissione parlamentare questioni regionali.
1ª Affari costituzionali
Atto di Governo
A.G. 502 – Qualità dell’aria
La Commissione ha espresso osservazioni non ostative.
3ªAffari esteri
Sede consultiva
A.S. 3510 Legge comunitaria 2012
La Commissione ha espresso parere non ostativo sul provvedimento.
8ª Lavori pubblici
Sede consultiva
A.S. 3510 Legge comunitaria 2012
La Commissione ha discusso il provvedimento nelle parti di competenza.
9ª Agricoltura
Procedure informative
Si è svolta l’audizione informale di rappresentanti dell’Uniceb sulle problematiche inerenti alla filiera della carne bovina.
Sede referente
A.S. 3310 Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea
La Commissione ha segnalato che nel nuovo termine per gli emendamenti, fissato per giovedì 11 ottobre scorso, è stata presentata la sola proposta emendativa 6.1 (testo 2).
Mercoledì 17.10.2012
SENATO
Aula
Disegni di legge, annunzio di presentazione
DDL Costituzionale
Senatore Palmizio Elio Massimo (CN)
Modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione, in materia di competenze fra Stato e Regioni (3522);
Senatori Castro Maurizio, Bevilacqua Francesco, De Eccher Cristano (PDL)
Disposizioni in materia di dismissioni del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali privatizzati (3524.)
Parlamento europeo, trasmissione di documenti
ll Vice Segretario generale del Parlamento europeo ha inviato le seguenti risoluzioni approvata dal Parlamento stesso :
Risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento 8CE) n. 1234/2007 in ordine al regime di pagamento unico e al sostegno ai viticoltori (Doc. XII, n. 1137). Il predetto documento è stato trasmesso, ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del Regolamento, alla 3a, alla 9a e alla 14a Commissione permanente;
Risoluzione sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui regimi di qualità dei prodotti agricoli (Doc. XII, n. 1155). Il predetto documento è stato trasmesso, ai sensi dell’articolo 143, comma 1, del Regolamento, alla 3a, alla 9a e alla 14a Commissione permanente.
9ª Agricoltura
Sede referente
A.S. 3337 Vallardi ed altri (LNP). – Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari.
La Commissione ha accolto l’unica proposta emendativa presentata, conferendo al relatore Vallardi il mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea sul disegno di legge in questione, nel testo risultante dalla modifica accolta nel corso dell’esame. (Link al testo) (Link emendamento)
Giovedì 18.10.2012
SENATO
Aula
Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, trasmissione di documenti
Il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, con lettera in data 17 ottobre 2012, ha inviato – ai sensi dell’articolo 1, comma 2, della legge 6 febbraio 2009, n. 6 – la relazione territoriale sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti nella regione Puglia (Doc. XXIII, n. 12).
Disegni di legge, annunzio di presentazione
Senatore De Sena Luigi
Modifiche al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, in materia di risoluzione del contratto (3528)
Interrogazioni a risposta scritta
E’ stata presentata un’interrogazione a risposta scritta dal sen. Zanoletti (PDL) sulla riclassificazione delle aree che denotano un rischio di frane molto elevato. (Link al testo)
9ª Agricoltura
Audizione
Si è svolta l’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali sullo stato di attuazione delle politiche promosse dal proprio Dicastero, sia in ambito comunitario che in ambito nazionale.
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.