Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
Seminario tecnico Il Paesaggio tra tecnica e società Modena 16 Novembre 2012
E’ in programma, venerdì 16 novembre a Modena alle ore 9.00 presso il Centro per l’Impiego in via delle costellazioni, 180, un seminario tecnico sulle interrelazioni e ricadute tra le attività professionali degli Ordini Tecnici per la gestione, difesa e valorizzazione del paesaggio. Il seminario organizzato dalla collaborazione fra l’Ordini dei dottori agronomi e dottori forestali di Modena, Reggio Emilia e Parma . Il CONAF parteciperà con la vicepresidente Rosanna Zari. Su www.conaf.it il programma completo.
VII° Tavolo Nazionale Contratti di Fiume per un “Green new deal” dei territori fluviali italiani, Bologna 16 Novembre .
VII tavolo nazionale contratti di fiume per un “green new deal” dei territori fluviali italiani, vedrà la partecipazione del Presidente Andrea Sisti. Su www.conaf.it il programma completo. Bologna, 16 novembre 2012
Incontro a Vicenza sulla riforma delle professioni
E’ in programma per sabato 17 novembre (ore 9) a Vicenza (Galleria Crispi 45 – Sala dell’Apindustria) un incontro organizzato dalla Federazione Veneto dedicato alla riforma delle professioni. All’appuntamento interverranno il presidente della Federazione Gianluca Carraro ed il presidente CONAF Andrea Sisti, oltre agli interventi dei partecipanti. Su www.conaf.it il programma completo.
“Agricoltura domani”, riflessioni sulla ricerca e l’innovazione: il 22 novembre a Roma con i ministri Catania e Profumo
E’ in programma giovedì 22 novembre (ore 9.30) a Roma (Palazzo della Valle, Sal Serpieri – Corso Vittorio Emanuele II, 101) il convegno dal titolo “Agricoltura domani” riflessioni sulla ricerca e l’innovazione, organizzato dal CONAF, dalla Fidaf, Confagricoltura e Unasa che presenteranno un documento di base per la ricerca in agricoltura. «L’obiettivo – anticipa Andrea Sisti, presidente CONAF – è quello di porre l’attenzione su alcuni aspetti critici che stanno limitando le potenzialità della ricerca e la diffusione di innovazioni nel settore delle produzioni vegetali ed animali». Fra i partecipanti al convegno i ministri delle Politiche Agricole Mario Catania, e dell’Istruzione Università e Ricerca Francesco Profumo. Su www.conaf.it il programma completo.
XLII incontro di Studi del Ceset, il 22-23 novembre a Palermo
“Evoluzione dei valori fondiari e politiche agricole” è il titolo del prossimo Incontro di Studi annuale organizzato dal Ce.S.E.T. in collaborazione con il Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-Forestali (ESAF) – Università di Palermo, che si terrà il 22 e 23 novembre, a Palermo, alla Facoltà di Agraria (via delle Scienze 13). L’incontro sarà strutturato in due sessioni plenarie seguite da sessioni parallele. Il CONAF parteciperà con la vicepresidente Rosanna Zari e il consigliere nazionale delegato Gianni Guizzardi. Per il programma completo e info: http://www.conaf.it/xlii-incontro-studio-ceset
Convegno Internazionale sulla cultura, filosofia e tecnica degli alberi veterani 22-23 novembre – Varese
Ville Ponti Varese, 22 e 23 novembre, parteciperà al Seminario la Consigliera nazionale Marcellina Bertolinelli. Al Convegno saranno illustrati i risultati del progetto INTERREGG di cooperazione trasfrontaliera Italia Svizzera che ha come obiettivo la realizzazione di un censimento degli alberi monumentali delle provi di Varese, Como e Canton Ticino . Per il programma completo e info: www.conaf.it
III Convegno sul paesaggio, 30 novembre 2012, Cuneo
I temi del convengo sono: la nuova regolamentazione e pianificazione urbanistica, lo sviluppo sinergico tra agricoltura e urbanizzato, l’eco-architettura, le forme di gestione urbano degli spazi comuni. Una vista di insieme sulle caratteristiche dell’attuale sistema urbano, verso un’idea di sviluppo sostenibile, attraverso sistemi di eco-architettura e bio-economia.
http://www.agronomiforestali.cn.it/file/Paesaggio30112012%20(A).pdf
Avviso CRA, incarichi come esperti esterni nelle specie: pesco, susino, cino-giapponese, actinidia
Il CRA – Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma (CRA-FRU) quale ufficio Esaminatore del Community Plant Variety Office (CPVO) intende avvalersi della collaborazione di esperti esterni nelle procedure tecniche di esame di una nuova costituzione per l’ottenimento della privativa europea nelle specie Prunus persica, Prunus salicina, Prunus salicina x Prunus armeniaca, Actinidia. La lettera CRA e informazioni sul portale CONAF al link: http://www.conaf.it/avviso-cra-incarichi-come-esperti-esterni-nelle-specie-pesco-susino-cino-giapponese-actinidia
Convenzione CONAF-Esri Italia per licenze software ArcGIS
Il presidente CONAF Andrea Sisti, comunica, attraverso la circolare n. 56/2012 la sottoscrizione da parte del Consiglio nazionale di una convenzione con ESRI Italia Spa per la fornitura a prezzi agevolati agli iscritti degli Ordini, di licenze software ArcGIS for desktop basic e pacchetti comprendenti alcune estensioni e corsi di formazione di base per l’uso di tale software al fine di consentire lo svolgimento delle attività professionali di competenza. Info e convenzione al link: http://www.conaf.it/circolare-n-562012
Convenzione CONAF-Verde Editoriale per gli iscritti all’Ordine
Il CONAF e la casa editrice Il Verde Editoriale hanno rinnovato la convenzione per gli iscritti all’Ordine, per l’abbonamento alla rivista ACER e al suo allegato acerQuality (AQ), a prezzo promozionale: ACER + AQ (6 numeri all’anno) euro 45 (anziché euro 73). Inoltre la convenzione prevede uno sconto del 15% sui libri in catalogo e sui convegni e seminari organizzati da Il Verde Editoriale.
Concorso Fotografico CONAF, il bando è online
Pubblicato sul sito del CONAF il bando del concorso fotografico con l’obiettivo di realizzare un archivio fotografico. Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali informa che ha indetto un concorso fotografico rivolto a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, agli studenti universitari, ai fotografi professionisti o amatoriali, finalizzato alla creazione di un archivio fotografico da utilizzare per la rivista e per le attività di comunicazione manifesti, brochure, ecc. La scadenza è il 26 gennaio 2013. Per leggere e scaricare il bando http://www.conaf.it/bando-concorso-fotografico-conaf
I professionisti della città pugliese si uniscono per dare un contributo a cittadini e territorio
Inquinamento a Taranto: i professionisti a lavoro per tutela salute e ambiente
Il presidente degli Agronomi di Taranto, Lanzo: «Ricerca scientifica per migliorare l’ambiente in cui vivono i nostri figli». Problemi in agricoltura: latte con diossina, abbattuti capi ovini. Sisti, presidente CONAF: «Esempio di Taranto è virtuoso di utilità dei professionisti e replicabile in tutta Italia»
A difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini. Con questo obiettivo i professionisti di Taranto si sono riuniti dando vita all’Osservatorio Jonico delle professioni, che comprende tutti gli ordini professionali provinciali della città pugliese. «La realtà nata a Taranto – commenta il presidente del CONAF Andrea Sisti – è un esempio concreto e virtuoso di come i professionisti, seppur nelle loro diverse competenze, siano in grado di dare un apporto concreto e reale alle problematiche quotidiane della società civile. Il caso di Taranto, è uno dei più emblematici, ma di certo non l’unico, visto che il problema inquinamento con ripercussioni sul territorio, è presente in gran parte delle nostre città».
«L’Osservatorio – spiega il presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Taranto, Raimondo Lanzo – ha lo scopo di diffondere la cultura della difesa dell’ambiente e della qualità della vita, promuovendo una migliore organizzazione sociale ed una modifica dei comportamenti individuali e collettivi attraverso la condivisione e la collaborazione interdisciplinare tra professionisti di Ordini differenti. L’Osservatorio porta avanti una attività di ricerca scientifica, per perseguire una crescita culturale, sociale ed economica del territorio jonico, in particolare – aggiunge – sulla prevenzione e tutela della salute, che devono essere priorità nelle agende delle istituzioni locali e nazionali, a favore di tutti gli abitanti e delle fasce più fragili, i bambini».
L’Osservatorio (associazione onlus) promuove e sviluppa studi, indagini sociometriche, demografiche, socioculturali e di ricerca in materia ambientale. Salute umana in primo piano – con le vicende dell’Ilva salite da tempo nelle cronache nazionali – ma non mancano neppure i problemi per l’agricoltura e per le aziende del territorio: «Non c’è il solo problema degli allevamenti di cozze di cui si è parlato – sottolinea Lanzo – ma sono state rinvenute negli ultimi mesi tracce di diossina nel latte ovino, per cui molti capi di bestiame sono stati abbattuti. Nelle vicinanze dello stabilimento Ilva anche problemi per l’ortofrutta, ma in questo caso può essere sufficiente un buon lavaggio per togliere i residui dalle produzioni orticole». Fra le attività in corso da parte dell’Osservatorio una raccolta di dati dettagliati sulla situazione inquinamento nel territorio tarantino; situazione che sarà resa nota nei primi mesi del prossimo anno con un convegno pubblico.
Roma, 13 novembre 2012 – C.s. 63
Il CONAF interviene sull’emergenza maltempo che sta colpendo molte regioni italiane
Fermare il consumo del suolo e introdurre strumenti finanziari per la manutenzione del territorio
Sisti, presidente CONAF: «Dobbiamo riqualificare i centri abitati nell’ottica di interconnettere e interconnetterle con il territorio circostante». La vicepresidente Zari: «Riorganizzazione dei modelli insediativi e produttivi »
«Non è possibile che in ogni periodo autunnale, quando le precipitazioni più o meno intense sono normali e prevedibili si sia a discutere della mancata prevenzione delle responsabilità e probabilmente dell’inutilità delle norme, e si rischino sempre nuovi dissesti idrogeologici. Siamo un Paese dove all’organizzazione del territorio, purtroppo, si antepone la fatalità» Lo sottolinea il presidente del CONAF(Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali) Andrea Sisti, in queste ore difficili per molte regione italiane a causa del maltempo che sta mettendo a dura prova Toscana e Umbria in particolare, con frane, smottamenti, paesi e famiglie evacuate.
«Sul consumo di suolo servono anche strumenti finanziari finalizzati alla realizzazione di opere di manutenzione del territorio in grado di inserire diritti ecologici e paesaggistici che devono sostituire gli oneri di urbanizzazione – aggiunge Sisti -. Dobbiamo riqualificare i centri abitati nell’ottica di interconnettere e interconnetterle con il territorio circostante. Un’operazione non più procrastinabile che deve necessariamente portare a cambiare i sistemi di tassazione sul territorio per migliorare la qualità degli insediamenti. Le amministrazioni comunali e gli enti preposti devono essere obbligati con questa modalità di contribuzione a fare interventi per la salvaguardia del territorio e non deturparlo».
«E’ necessario ripensare l’approccio alla pianificazione e alla progettazione in un’ottica integrata e di cooperazione – aggiunge la vicepresidente CONAF Rosanna Zari – ; non solo bisogna pensare al riuso delle strutture produttive e residenziali ma anche alla loro demolizione e quindi, conseguentemente, alla riorganizzazione dei modelli insediativi e produttivi. Nel nostro settore agro-silvo-pastorale, dobbiamo fare in modo che gli strumenti di programmazione e sviluppo delle filiere produttive siano basati sulle riorganizzazione del territorio, consentendo alle attività produttive di svolgere appieno quelle funzioni di presidio del territorio che hanno consentito la costruzione e il mantenimento del paesaggio e la relativa identità delle comunità locali e, al tempo stesso, la prevenzione rispetto alle calamità naturali»
Roma, 12 novembre 2012 – C.s. 62
Ordine di Reggio Calabria
L’agronomo Anna Irene De Luca vince bando ministeriale “Futuro in Ricerca 2012”
Il dottore agronomo Anna Irene De Luca, iscritta all’Ordine provinciale di Reggio Calabria, attualmente assegnista di ricerca nel settore dell’Economia e Politica Agraria presso la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha vinto il bando Ministeriale “Futuro in Ricerca 2012” con il progetto dal titolo “Metodologie multidisciplinari ed innovative per la gestione sostenibile dei sistemi agrari”. Il MIUR ha finanziato l’attività di ricerca, di cui la De Luca sarà la coordinatrice, per oltre 900mila euro e coinvolgerà, oltre alla Mediterranea, anche le Università di Catania, Bologna e Sassari. Il presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Reggio Calabria, Stefano Poeta, anche a nome del Consiglio provinciale, formula alla collega Anna Irene «i più alti sentimenti di stima per l’importante risultato conseguito, che attesta , ancora una volta, il valore delle professionalità e le “eccellenze” formate nei diversi campi dalla nostra Facoltà di Agraria».
Ordine di Sassari
La Flora spontanea di interesse ornamentale della Sardegna. Convegno a Sassari il 23 novembre
Si terrà a Sassari, venerdì 23 novembre 2012 (dalle ore 9), all’Aula Magna del Dipartimento di Agraria (Viale Italia, 39) il convegno dal titolo “La Flora spontanea di interesse ornamentale della Sardegna”, coordinato dal professor Ignazio Camarda, direttore del Centro per la Conservazione e la Valorizzazione della Biodiversità Vegetale dell’Università degli Studi di Sassari. Fra i saluti quello di Ettore Crobu, presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sardegna; mentre fra gli interventi quello di Marcello Caredda, presidente Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Nuoro, dal titolo “Il ruolo del Dottore Agronomo e Dottore Forestale nella pianificazione e gestione del verde pubblico e privato”. Il programma completo su http://www.agrfornuoro.it/
Ordine di Imperia
A Sanremo le “Serate con l’Università” da novembre a febbraio 2013
La Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Comune di Sanremo, organizza la settima edizione de “Serate con l’Università… a Sanremo”, ciclo di seminari serali interamente dedicato ai temi della floricoltura, del verde ornamentale e del paesaggio, dalla sua tutela, alla riqualificazione, alla progettazione. La rassegna viene proposta come attività didattico/culturale parallela al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie curriculum Realizzazione e Gestione delle Aree Verdi ed è
rivolta ad un pubblico ampio che va dagli studenti universitari agli studiosi e professionisti del verde e del paesaggio e a tutti coloro che coltivano interesse per i temi trattati. Il programma della settima edizione è composto da 8 seminari che verranno proposti, a cadenza bimestrale, da novembre 2012 a febbraio 2013 e che avranno come sedi la tradizionale sala della Federazione Operaia Sanremese, in Via Corradi 47 (ore 21,00) e la sala conferenze del Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, in Via Matteotti 143 (ore 18,00). Le “Serate con l’Università… a Sanremo” da sempre rivolgono una particolare attenzione alla realtà scientifico-produttiva e paesaggistica della Liguria, con l’intento di metterne in risalto le eccellenze professionali e di guidare il pubblico alla scoperta di un territorio ricco e generoso dal punto di vista naturalistico ma anche artistico e letterario. A partire dall’edizione 2010/2011, infatti, hanno trovato spazio in calendario seminari
dedicati alla pittura, alla decorazione in architettura, alla decorazione floreale e quest’anno alla poesia.
Federazione della Toscana
MALTEMPO,«NECESSARIA UNA CORRETTA MANUTENZIONE,
GLI INTERVENTI STRAORDINARI COSTANO 7-9 MILA EURO AD ETTARO»
«Una gestione periodica della vegetazione ripariale richiede 850 euro a ettaro, mentre gli interventi straordinari sono un costo per l’intera comunità»
«E’ ora di dire basta con la conta dei danni e cominciare seriamente a lavorare per la prevenzione di simili disastri». Così Monica Coletta, presidente della Federazione toscana dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali commentando frane, smottamenti e allagamenti che in queste ore stanno interessando tutta la regione con particolare intensità nelle zone di Massa, Grosseto e Siena.
«Il maltempo di questi giorni dimostra come sia diventato indispensabile quello che come professionisti dell’ambiente chiediamo da anni – spiega il presidente Coletta -. C’è bisogno di un’attenta progettazione di opere di sistemazione idraulica e il potenziamento dell’attività di bonifica dei terreni anche con l’aiuto dei privati, è indispensabile reperire le risorse prima, e monitorare costantemente lo stato di salute del territorio. In Italia purtroppo le politiche di prevenzione stentano a decollare e la natura, quando colpisce, fa pagare alla collettività con interessi pesanti, le mancate scelte programmatiche. Come nell’edilizia, senza una costante manutenzione idraulico agraria e idraulico forestale, le sistemazioni ed il territorio si degradano con costi che oltre che economici sono sociali, ambientali, culturali. Ad esempio per una manutenzione periodica della rete scolante e della vegetazione ripariale i costi sono di 850 euro a ettaro, mentre per una manutenzione straordinaria i costi sono notevolmente maggiori, 7-9mila euro a ettaro con un rischio di peggioramento della qualità ambientale e paesaggistica. Dopo l’emergenza scattata in seguito all’alluvione dello scorso anno si sono spenti i riflettori sulla sicurezza del territorio, una materia su cui c’è da fare ancora molto per una corretta gestione delle aree agricole coltivate, di progettazione, direzione e collaudo delle opere di sistemazione idraulica, di contrasto all’abbandono delle aree rurali, dove i solchi del degrado, innescano forme di dissesto di gravità crescente che collassano in occasione di eventi meteorologici eccezionali. Proprio quello che stiamo vedendo in queste ore – conclude il presidente Coletta -. E il passato sembra non averci insegnato davvero nulla».
Firenze, 13 novembre 2012 – C.s. n. 16
Lunedì 12.11.2012
CAMERA
Aula
Decreto legge 174/12 recante Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
Testo unico in tema di Riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita 2013) e il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015
(All’esame dell’aula dal 12 al 16.11.2012)
V Bilancio
SEDE REFERENTE
Legge di stabilità 2013
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015
Martedì 13.11.2012
CAMERA
I Affari Costituzionali
COMITATO DEI NOVE
Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni
VII Cultura
SEDE REFERENTE
Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, in materia di professioni dei beni culturali
VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani
XI Lavoro
SEDE CONSULTIVA
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi
Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari
Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini
SEDE CONSULTIVA
Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea
ATTI DEL GOVERNO
Proposta di nomina del dottor Guido Tampieri a direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA)
RISOLUZIONI
Iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto al sistema dei formaggi DOP
XIV Politiche europee
SEDE REFERENTE
Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea
(All’esame della Commissione anche il 14.11.2012)
SENATO
1ª Affari costituzionali
SEDE REFERENTE
Province e città metropolitane
2ª Giustizia
SEDE REFERENTE
Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico
Esercizio abusivo della professione
LEGISLAZIONE COMUNITARIA
Lotta contro la frode
5ª Bilancio
SEDE REFEENTE
Territori montani
10ª Industria
SEDE REFERENTE
Decreto-legge crescita- bis
(All’esame della Commissione anche il 14 e il 15.11.2012)
6 ª Finanze
SEDE REFERENTE
Delega fiscale approvato dalla Camera dei deputati
(All’esame della Commissione anche il 14 e il 15.11.2012)
9ª Agricoltura
SEDE CONSULTIVA
Delega Fiscale
SEDE REFERENTE
Valorizzazione della dieta mediterranea
Imprenditoria giovanile in agricoltura
Semplificazione normativa agricola
Sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale
Innovazione e competitività settore agro meccanico
Commercio interno del riso
Produzione artigianale di grappe
Misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo
Utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta
Produzione biologica
13ª Ambiente
SEDE CONSULTIVA
Decreto-legge crescita
SEDE REFERENTE
Aree protette
Prevenzione rischio idrogeologico
Gestione integrata rifiuti
Salvaguardia laguna Venezia
Sistema casa qualità
ESAME ATTI PREPARATORI LEGISLAZIONE UE
Accesso risorse genetiche
Impatto ambientale progetti pubblici e privati
Mercoledì 14.11.2012
CAMERA
I Affari Costituzionali
COMITATIO PER I PARERI
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
VI Finanze
SEDE CONSULTIVA
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
RISOLUZIONI
– 7-01006 Bernardo: Proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni e per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale e 7-01025 Messina: Proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni
VIII Ambiente
ATTI DELL’UNIONE EUROPEA
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici
X Attività produttive
SEDE CONSULTIVA
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
SENATO
9ª Agricoltura
UFFICIO DI PRESIDENZA
Audizione associazioni sindacali in merito alle problematiche inerenti al lavoro agricolo
11ª Lavoro
SEDE REFERENTE
Pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale
14ª Politiche dell’Unione europea
SEDE REFERENTE
Legge comunitaria 2011 e 2012
Lunedì 29.10.2012
CAMERA
Lunedì 05.11.2012
Aula
Annunzio di proposte di legge
TORAZZI: «Disposizioni per l’organizzazione del sistema di previdenza e assistenza sociale su base regionale» (5556).
Trasmissioni dal ministro per i rapporti con il Parlamento
Il ministro per i rapporti con il Parlamento ha inviato il parere reso dalla Conferenza unificata, nella seduta del 25 ottobre 2012, sul disegno di legge concernente «Conversione in legge del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012» (Atto Camera n. 5520), che è stato trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulla comunicazione relativa all’uso sicuro dei prodotti chimici (COM(2012)630 final), in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali);
Relazione della Commissione – 23a relazione annuale sull’applicazione dei Fondi strutturali (2011) (COM(2012)633 final), in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);
A.C. 5520-A – Disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 174 del 2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
L’Aula ha avviato la discussione sulle linee generali del provvedimento.
A.C. 3466 ed abbinati-B – Discussione del testo unificato dei progetti di legge: Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali (approvato dalla Camera e modificato dal Senato)
L’Aula ha avviato la discussione sulle linee generali del provvedimento.
V Bilancio
Sede Referente
A.C. 5534 bis – Legge di Stabilità 2013
La Commissione ha avviato l’esame delle proposte emendative presentate, verificandone l’ammissibilità. (Link ai testi)
Martedì 06.11.2012
Commissioni Riunite I e V
Sede referente
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A Governo)
Il Governo ha presentato nuovi emendamenti al testo di legge in esame. (Link ai testi)
VIII Ambiente
Sede Referente
A.C. 329 – Principi fondamentali per il governo del territorio
La Commissione ha respinto la richiesta dell’On Cosenza di abbinare al provvedimento l’A.C. 5351 recante Princìpi fondamentali in materia di governo del territorio e del mare. (Link al testo)
XIII Agricoltura
Sede referente
Testo unificato C. 3905 Nastri, C. 4088 Jannone, C. 4503 Di Giuseppe, C. 5099 Delfino e C. 5306 Fiorio – Disposizioni in materia di agricoltura sociale
La Commissione ha approvato gli emendamenti 2.1 e 2.3. (Link ai testi)
Mercoledì 07.11.2012
Aula
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
Alla XIII Commissione (Agricoltura)
S. 3337. – Senatori VALLARDI ed altri: «Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari» (approvata dalla 9a Commissione permanente del Senato) (5559)
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (COM(2012)628 final), in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea).
Commissioni Riunite I e V
Sede referente
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A Governo)
La Commissioni hanno ripreso l’esame del provvedimento approvando emendamenti del Governo e dei relatori ed alcune correzioni di forma proposte dai relatori. (Link ai testi)
VI Finanze
Risoluzioni
7-01006 Bernardo: Proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni e per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale 7-01025 Messina: Proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni
La Commissione ha iniziato l’esame congiunto delle risoluzioni. L’on. Costa (PDL), ha riformulato la risoluzione n. 7-01006, di cui è cofirmatario. (Testo riformulato)
VIII Ambiente
Indagine Conoscitiva
La Commissione ha deliberato la proroga del termine dell’indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza sismica in Italia al 30.03.2013.
Giovedì 08.11.2012
Aula
A.C. 5520-A – Disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 174 del 2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
La Camera ha approvato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi. Successivamente l’Aula ha esaminato gli ordini del giorno relativi al provvedimento (Link ai testi)
Trasmissione dal Senato e assegnazione in sede referente
Il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza la seguente proposta di legge:
A. S. 3211. – Senatori MONGIELLO ed altri: «Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini»(approvata dalla 9a Commissione permanente del Senato) (5565), che è stata assegnata in sede referente alla XIII Commissione (Agricoltura) con il parere delle Commissioni I, II ,V, VI, X, XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui gas fluorurati a effetto serra (COM(2012)643 final) e relativo documento di accompagnamento – Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d’impatto – Riesame del regolamento (CE) n. 842/2006 su alcuni gas fluorurati a effetto serra (SWD(2012)363 final), che sono assegnati in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente);
V Bilancio
Sede Referente
A.C. 5535 – Legge di Stabilità 2013
La Commissione ha proseguito l’esame delle proposte emendative. (Link emendamenti approvati)
Venerdì 09.11.2012
V Bilancio
Sede Referente
A.C. 5535 – Legge di Stabilità 2013
La Commissione ha proseguito l’esame delle proposte emendative. (Link emendamenti approvati)
Domenica 11.11.2012
V Bilancio
Sede Referente
A.C. 5535 – Legge di Stabilità 2013
Il presidente ha comunicato che nella seduta di sabato sono stati presentati gli emendamenti 3.010 e 8.400 dei relatori e i relativi subemendamenti. (Link ai testi)
La Commissione ha poi ripreso l’esame delle proposte emendative e dei subemendamenti. (Linkemendamenti approvati)
SENATO
Lunedì 05.11.2012
Aula
Disegni di legge, annunzio di presentazione
Deleghe al Governo in materia sanitaria e di sicurezza alimentare (3555)
Governo, trasmissione di atti e documenti
Nomina del dottor Guido Tampieri a Commissario straordinario dell’Agenzia per le rogazioni di Agricoltura (. 133), trasmessa alla 9a Commissione permanente.
1ª Affari costituzionali
Sede Referente
A.S. 3520 e abb. – Disposizioni di revisione della Costituzione e altre disposizioni costituzionali in materia di autonomia regionale (Riforma del Titolo V)
La Commissione ha terminato la discussione generale ed ha avviato l’esame delle proposte emendative.
(Link ai testi)
9ª Agricoltura
Sede consultiva
A.S. 3533 Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese
La Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento. Il relatore Andria (PD) ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazione. (Link al parere proposto dal relatore)
Martedì 06.11.2012
Aula
Affari assegnati
È stato deferito alla 9a Commissione permanente l’affare concernente la dotazione finanziaria agricola prevista nell’ambito della riforma della politica agricola comune (Atto n. 929).
9ª Agricoltura
Sede consultiva su atti del Governo
Proposta di nomina del dottor Guido Tampieri a Direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (n. 159)
La Commissione ha approvato la proposta di nomina.
Sede Consultiva
A.S. 3533 – Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese
La Commissione ha approvato lo schema di parere favorevole con osservazione del relatore. (Link al testo)
Esame di atti preparatori della legislazione comunitaria
Modifica della proposta della Commissione COM (2011) 626 final/3 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica) (n. COM (2012) 535 definitivo);
Modifica della proposta della Commissione COM (2011) 628 definitivo/2 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune (n. COM (2012) 551 definitivo) ;
Modifica della proposta della Commissione COM (2011) 625 final/3 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune (n. COM (2012) 552 definitivo) ;
Modifica della proposta della Commissione COM (2011) 627 final/3 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (n. COM (2012) 553 definitivo).
La Commissione ha approvato una risoluzione recante un parere favorevole di sussidiarietà. (Link al testo)
Mercoledì 07.11.2012
1 ª Affari costituzionali
Sede referente
A.S. 3520 e abb. disegno di legge costituzionale – Disposizioni di revisione della Costituzione e altre disposizioni costituzionali in materia di autonomia regionale (Riforma del TitoloV)
La Commissione ha proseguito l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge n. 3520, tra cui si segnala l’emendamento 2.72, che sopprime il riferimento alle casse di risparmio, casse rurali, enti di credito fondiario.
Sede consultiva
A.S. 3558 Conversione in legge del decreto-legge 5 novembre 2012, n. 188, recante disposizioni urgenti in materia di Province e Città metropolitane
Il presidente ha illustrato l’articolato del decreto-legge che completa l’iter di riordino delle Province nelle Regioni a statuto ordinario
9ª Agricoltura
Sede referente
A.S. 3310 e abb. – Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea
Il presidente ha comunicato che sono pervenute due ulteriori proposte emendative, a firma del relatore Andria. (Link ai testi)
Affare Assegnato
n. 929 – Dotazione finanziaria agricola prevista nell’ambito della riforma della politica agricola comune
La Commissione ha approvato la risoluzione proposta dal relatore. (Link al testo)
Giovedì 08.11.2012
Aula
Disegni di legge, presentazione di relazioni
A nome della 10ª Commissione permanente Industria in data 08/11/2012 la senatrice Fioroni Anna Rita ha presentato la relazione 3270, 1329 e 1464-A sul disegno di legge: dep. Froner Laura ed altri “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi” (3270) A.C.1934 approvato in testo unificato dalla Camera dei deputati (TU con C.2077, C.3131, C.3488, C.3917).
6ª Finanze
Sede referente
A.S. 3519 – Delega Fiscale
La Commissione ha ripreso l’esame delle proposte emendative presentate riferite all’art. 2 (Revisione del catasto dei fabbricati, stime e monitoraggio dell’evasione fiscale e disposizioni in materia di erosione fiscale), all’art. 3 (Disciplina dell’abuso del diritto ed elusione fiscale, tutoraggio, semplificazione, revisione del sistema sanzionatorio e revisione del contenzioso e della riscossione degli enti locali) e all’articolo 4 (Revisione dell’imposizione sui redditi di impresa e previsione di regimi forfetari per i contribuenti di minori dimensioni; razionalizzazione della determinazione del reddito d’impresa e di imposte indirette; giochi pubblici) (Link ai testi)
10 ª Industria
Sede referente
A.S. 3533 Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese
Testi emendamenti presentati. (Link emendamenti presentati)
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.
Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
Seminario tecnico Il Paesaggio tra tecnica e società Modena 16 Novembre 2012
E’ in programma, venerdì 16 novembre a Modena alle ore 9.00 presso il Centro per l’Impiego in via delle costellazioni, 180, un seminario tecnico sulle interrelazioni e ricadute tra le attività professionali degli Ordini Tecnici per la gestione, difesa e valorizzazione del paesaggio. Il seminario organizzato dalla collaborazione fra l’Ordini dei dottori agronomi e dottori forestali di Modena, Reggio Emilia e Parma . Il CONAF parteciperà con la vicepresidente Rosanna Zari. Su www.conaf.it il programma completo.
VII° Tavolo Nazionale Contratti di Fiume per un “Green new deal” dei territori fluviali italiani, Bologna 16 Novembre .
VII tavolo nazionale contratti di fiume per un “green new deal” dei territori fluviali italiani, vedrà la partecipazione del Presidente Andrea Sisti. Su www.conaf.it il programma completo. Bologna, 16 novembre 2012
Incontro a Vicenza sulla riforma delle professioni
E’ in programma per sabato 17 novembre (ore 9) a Vicenza (Galleria Crispi 45 – Sala dell’Apindustria) un incontro organizzato dalla Federazione Veneto dedicato alla riforma delle professioni. All’appuntamento interverranno il presidente della Federazione Gianluca Carraro ed il presidente CONAF Andrea Sisti, oltre agli interventi dei partecipanti. Su www.conaf.it il programma completo.
“Agricoltura domani”, riflessioni sulla ricerca e l’innovazione: il 22 novembre a Roma con i ministri Catania e Profumo
E’ in programma giovedì 22 novembre (ore 9.30) a Roma (Palazzo della Valle, Sal Serpieri – Corso Vittorio Emanuele II, 101) il convegno dal titolo “Agricoltura domani” riflessioni sulla ricerca e l’innovazione, organizzato dal CONAF, dalla Fidaf, Confagricoltura e Unasa che presenteranno un documento di base per la ricerca in agricoltura. «L’obiettivo – anticipa Andrea Sisti, presidente CONAF – è quello di porre l’attenzione su alcuni aspetti critici che stanno limitando le potenzialità della ricerca e la diffusione di innovazioni nel settore delle produzioni vegetali ed animali». Fra i partecipanti al convegno i ministri delle Politiche Agricole Mario Catania, e dell’Istruzione Università e Ricerca Francesco Profumo. Su www.conaf.it il programma completo.
XLII incontro di Studi del Ceset, il 22-23 novembre a Palermo
“Evoluzione dei valori fondiari e politiche agricole” è il titolo del prossimo Incontro di Studi annuale organizzato dal Ce.S.E.T. in collaborazione con il Dipartimento di Economia dei Sistemi Agro-Forestali (ESAF) – Università di Palermo, che si terrà il 22 e 23 novembre, a Palermo, alla Facoltà di Agraria (via delle Scienze 13). L’incontro sarà strutturato in due sessioni plenarie seguite da sessioni parallele. Il CONAF parteciperà con la vicepresidente Rosanna Zari e il consigliere nazionale delegato Gianni Guizzardi. Per il programma completo e info: http://www.conaf.it/xlii-incontro-studio-ceset
Convegno Internazionale sulla cultura, filosofia e tecnica degli alberi veterani 22-23 novembre – Varese
Ville Ponti Varese, 22 e 23 novembre, parteciperà al Seminario la Consigliera nazionale Marcellina Bertolinelli. Al Convegno saranno illustrati i risultati del progetto INTERREGG di cooperazione trasfrontaliera Italia Svizzera che ha come obiettivo la realizzazione di un censimento degli alberi monumentali delle provi di Varese, Como e Canton Ticino . Per il programma completo e info: www.conaf.it
III Convegno sul paesaggio, 30 novembre 2012, Cuneo
I temi del convengo sono: la nuova regolamentazione e pianificazione urbanistica, lo sviluppo sinergico tra agricoltura e urbanizzato, l’eco-architettura, le forme di gestione urbano degli spazi comuni. Una vista di insieme sulle caratteristiche dell’attuale sistema urbano, verso un’idea di sviluppo sostenibile, attraverso sistemi di eco-architettura e bio-economia.
http://www.agronomiforestali.cn.it/file/Paesaggio30112012%20(A).pdf
Avviso CRA, incarichi come esperti esterni nelle specie: pesco, susino, cino-giapponese, actinidia
Il CRA – Centro di Ricerca per la Frutticoltura di Roma (CRA-FRU) quale ufficio Esaminatore del Community Plant Variety Office (CPVO) intende avvalersi della collaborazione di esperti esterni nelle procedure tecniche di esame di una nuova costituzione per l’ottenimento della privativa europea nelle specie Prunus persica, Prunus salicina, Prunus salicina x Prunus armeniaca, Actinidia. La lettera CRA e informazioni sul portale CONAF al link: http://www.conaf.it/avviso-cra-incarichi-come-esperti-esterni-nelle-specie-pesco-susino-cino-giapponese-actinidia
Convenzione CONAF-Esri Italia per licenze software ArcGIS
Il presidente CONAF Andrea Sisti, comunica, attraverso la circolare n. 56/2012 la sottoscrizione da parte del Consiglio nazionale di una convenzione con ESRI Italia Spa per la fornitura a prezzi agevolati agli iscritti degli Ordini, di licenze software ArcGIS for desktop basic e pacchetti comprendenti alcune estensioni e corsi di formazione di base per l’uso di tale software al fine di consentire lo svolgimento delle attività professionali di competenza. Info e convenzione al link: http://www.conaf.it/circolare-n-562012
Convenzione CONAF-Verde Editoriale per gli iscritti all’Ordine
Il CONAF e la casa editrice Il Verde Editoriale hanno rinnovato la convenzione per gli iscritti all’Ordine, per l’abbonamento alla rivista ACER e al suo allegato acerQuality (AQ), a prezzo promozionale: ACER + AQ (6 numeri all’anno) euro 45 (anziché euro 73). Inoltre la convenzione prevede uno sconto del 15% sui libri in catalogo e sui convegni e seminari organizzati da Il Verde Editoriale.
Concorso Fotografico CONAF, il bando è online
Pubblicato sul sito del CONAF il bando del concorso fotografico con l’obiettivo di realizzare un archivio fotografico. Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali informa che ha indetto un concorso fotografico rivolto a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, agli studenti universitari, ai fotografi professionisti o amatoriali, finalizzato alla creazione di un archivio fotografico da utilizzare per la rivista e per le attività di comunicazione manifesti, brochure, ecc. La scadenza è il 26 gennaio 2013. Per leggere e scaricare il bando http://www.conaf.it/bando-concorso-fotografico-conaf
I professionisti della città pugliese si uniscono per dare un contributo a cittadini e territorio
Inquinamento a Taranto: i professionisti a lavoro per tutela salute e ambiente
Il presidente degli Agronomi di Taranto, Lanzo: «Ricerca scientifica per migliorare l’ambiente in cui vivono i nostri figli». Problemi in agricoltura: latte con diossina, abbattuti capi ovini. Sisti, presidente CONAF: «Esempio di Taranto è virtuoso di utilità dei professionisti e replicabile in tutta Italia»
A difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini. Con questo obiettivo i professionisti di Taranto si sono riuniti dando vita all’Osservatorio Jonico delle professioni, che comprende tutti gli ordini professionali provinciali della città pugliese. «La realtà nata a Taranto – commenta il presidente del CONAF Andrea Sisti – è un esempio concreto e virtuoso di come i professionisti, seppur nelle loro diverse competenze, siano in grado di dare un apporto concreto e reale alle problematiche quotidiane della società civile. Il caso di Taranto, è uno dei più emblematici, ma di certo non l’unico, visto che il problema inquinamento con ripercussioni sul territorio, è presente in gran parte delle nostre città».
«L’Osservatorio – spiega il presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Taranto, Raimondo Lanzo – ha lo scopo di diffondere la cultura della difesa dell’ambiente e della qualità della vita, promuovendo una migliore organizzazione sociale ed una modifica dei comportamenti individuali e collettivi attraverso la condivisione e la collaborazione interdisciplinare tra professionisti di Ordini differenti. L’Osservatorio porta avanti una attività di ricerca scientifica, per perseguire una crescita culturale, sociale ed economica del territorio jonico, in particolare – aggiunge – sulla prevenzione e tutela della salute, che devono essere priorità nelle agende delle istituzioni locali e nazionali, a favore di tutti gli abitanti e delle fasce più fragili, i bambini».
L’Osservatorio (associazione onlus) promuove e sviluppa studi, indagini sociometriche, demografiche, socioculturali e di ricerca in materia ambientale. Salute umana in primo piano – con le vicende dell’Ilva salite da tempo nelle cronache nazionali – ma non mancano neppure i problemi per l’agricoltura e per le aziende del territorio: «Non c’è il solo problema degli allevamenti di cozze di cui si è parlato – sottolinea Lanzo – ma sono state rinvenute negli ultimi mesi tracce di diossina nel latte ovino, per cui molti capi di bestiame sono stati abbattuti. Nelle vicinanze dello stabilimento Ilva anche problemi per l’ortofrutta, ma in questo caso può essere sufficiente un buon lavaggio per togliere i residui dalle produzioni orticole». Fra le attività in corso da parte dell’Osservatorio una raccolta di dati dettagliati sulla situazione inquinamento nel territorio tarantino; situazione che sarà resa nota nei primi mesi del prossimo anno con un convegno pubblico.
Roma, 13 novembre 2012 – C.s. 63
Il CONAF interviene sull’emergenza maltempo che sta colpendo molte regioni italiane
Fermare il consumo del suolo e introdurre strumenti finanziari per la manutenzione del territorio
Sisti, presidente CONAF: «Dobbiamo riqualificare i centri abitati nell’ottica di interconnettere e interconnetterle con il territorio circostante». La vicepresidente Zari: «Riorganizzazione dei modelli insediativi e produttivi »
«Non è possibile che in ogni periodo autunnale, quando le precipitazioni più o meno intense sono normali e prevedibili si sia a discutere della mancata prevenzione delle responsabilità e probabilmente dell’inutilità delle norme, e si rischino sempre nuovi dissesti idrogeologici. Siamo un Paese dove all’organizzazione del territorio, purtroppo, si antepone la fatalità» Lo sottolinea il presidente del CONAF(Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali) Andrea Sisti, in queste ore difficili per molte regione italiane a causa del maltempo che sta mettendo a dura prova Toscana e Umbria in particolare, con frane, smottamenti, paesi e famiglie evacuate.
«Sul consumo di suolo servono anche strumenti finanziari finalizzati alla realizzazione di opere di manutenzione del territorio in grado di inserire diritti ecologici e paesaggistici che devono sostituire gli oneri di urbanizzazione – aggiunge Sisti -. Dobbiamo riqualificare i centri abitati nell’ottica di interconnettere e interconnetterle con il territorio circostante. Un’operazione non più procrastinabile che deve necessariamente portare a cambiare i sistemi di tassazione sul territorio per migliorare la qualità degli insediamenti. Le amministrazioni comunali e gli enti preposti devono essere obbligati con questa modalità di contribuzione a fare interventi per la salvaguardia del territorio e non deturparlo».
«E’ necessario ripensare l’approccio alla pianificazione e alla progettazione in un’ottica integrata e di cooperazione – aggiunge la vicepresidente CONAF Rosanna Zari – ; non solo bisogna pensare al riuso delle strutture produttive e residenziali ma anche alla loro demolizione e quindi, conseguentemente, alla riorganizzazione dei modelli insediativi e produttivi. Nel nostro settore agro-silvo-pastorale, dobbiamo fare in modo che gli strumenti di programmazione e sviluppo delle filiere produttive siano basati sulle riorganizzazione del territorio, consentendo alle attività produttive di svolgere appieno quelle funzioni di presidio del territorio che hanno consentito la costruzione e il mantenimento del paesaggio e la relativa identità delle comunità locali e, al tempo stesso, la prevenzione rispetto alle calamità naturali»
Roma, 12 novembre 2012 – C.s. 62
Ordine di Reggio Calabria
L’agronomo Anna Irene De Luca vince bando ministeriale “Futuro in Ricerca 2012”
Il dottore agronomo Anna Irene De Luca, iscritta all’Ordine provinciale di Reggio Calabria, attualmente assegnista di ricerca nel settore dell’Economia e Politica Agraria presso la Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha vinto il bando Ministeriale “Futuro in Ricerca 2012” con il progetto dal titolo “Metodologie multidisciplinari ed innovative per la gestione sostenibile dei sistemi agrari”. Il MIUR ha finanziato l’attività di ricerca, di cui la De Luca sarà la coordinatrice, per oltre 900mila euro e coinvolgerà, oltre alla Mediterranea, anche le Università di Catania, Bologna e Sassari. Il presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Reggio Calabria, Stefano Poeta, anche a nome del Consiglio provinciale, formula alla collega Anna Irene «i più alti sentimenti di stima per l’importante risultato conseguito, che attesta , ancora una volta, il valore delle professionalità e le “eccellenze” formate nei diversi campi dalla nostra Facoltà di Agraria».
Ordine di Sassari
La Flora spontanea di interesse ornamentale della Sardegna. Convegno a Sassari il 23 novembre
Si terrà a Sassari, venerdì 23 novembre 2012 (dalle ore 9), all’Aula Magna del Dipartimento di Agraria (Viale Italia, 39) il convegno dal titolo “La Flora spontanea di interesse ornamentale della Sardegna”, coordinato dal professor Ignazio Camarda, direttore del Centro per la Conservazione e la Valorizzazione della Biodiversità Vegetale dell’Università degli Studi di Sassari. Fra i saluti quello di Ettore Crobu, presidente della Federazione degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sardegna; mentre fra gli interventi quello di Marcello Caredda, presidente Ordine Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Nuoro, dal titolo “Il ruolo del Dottore Agronomo e Dottore Forestale nella pianificazione e gestione del verde pubblico e privato”. Il programma completo su http://www.agrfornuoro.it/
Ordine di Imperia
A Sanremo le “Serate con l’Università” da novembre a febbraio 2013
La Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con il Comune di Sanremo, organizza la settima edizione de “Serate con l’Università… a Sanremo”, ciclo di seminari serali interamente dedicato ai temi della floricoltura, del verde ornamentale e del paesaggio, dalla sua tutela, alla riqualificazione, alla progettazione. La rassegna viene proposta come attività didattico/culturale parallela al Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie curriculum Realizzazione e Gestione delle Aree Verdi ed è
rivolta ad un pubblico ampio che va dagli studenti universitari agli studiosi e professionisti del verde e del paesaggio e a tutti coloro che coltivano interesse per i temi trattati. Il programma della settima edizione è composto da 8 seminari che verranno proposti, a cadenza bimestrale, da novembre 2012 a febbraio 2013 e che avranno come sedi la tradizionale sala della Federazione Operaia Sanremese, in Via Corradi 47 (ore 21,00) e la sala conferenze del Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo, in Via Matteotti 143 (ore 18,00). Le “Serate con l’Università… a Sanremo” da sempre rivolgono una particolare attenzione alla realtà scientifico-produttiva e paesaggistica della Liguria, con l’intento di metterne in risalto le eccellenze professionali e di guidare il pubblico alla scoperta di un territorio ricco e generoso dal punto di vista naturalistico ma anche artistico e letterario. A partire dall’edizione 2010/2011, infatti, hanno trovato spazio in calendario seminari
dedicati alla pittura, alla decorazione in architettura, alla decorazione floreale e quest’anno alla poesia.
Federazione della Toscana
MALTEMPO,«NECESSARIA UNA CORRETTA MANUTENZIONE,
GLI INTERVENTI STRAORDINARI COSTANO 7-9 MILA EURO AD ETTARO»
«Una gestione periodica della vegetazione ripariale richiede 850 euro a ettaro, mentre gli interventi straordinari sono un costo per l’intera comunità»
«E’ ora di dire basta con la conta dei danni e cominciare seriamente a lavorare per la prevenzione di simili disastri». Così Monica Coletta, presidente della Federazione toscana dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali commentando frane, smottamenti e allagamenti che in queste ore stanno interessando tutta la regione con particolare intensità nelle zone di Massa, Grosseto e Siena.
«Il maltempo di questi giorni dimostra come sia diventato indispensabile quello che come professionisti dell’ambiente chiediamo da anni – spiega il presidente Coletta -. C’è bisogno di un’attenta progettazione di opere di sistemazione idraulica e il potenziamento dell’attività di bonifica dei terreni anche con l’aiuto dei privati, è indispensabile reperire le risorse prima, e monitorare costantemente lo stato di salute del territorio. In Italia purtroppo le politiche di prevenzione stentano a decollare e la natura, quando colpisce, fa pagare alla collettività con interessi pesanti, le mancate scelte programmatiche. Come nell’edilizia, senza una costante manutenzione idraulico agraria e idraulico forestale, le sistemazioni ed il territorio si degradano con costi che oltre che economici sono sociali, ambientali, culturali. Ad esempio per una manutenzione periodica della rete scolante e della vegetazione ripariale i costi sono di 850 euro a ettaro, mentre per una manutenzione straordinaria i costi sono notevolmente maggiori, 7-9mila euro a ettaro con un rischio di peggioramento della qualità ambientale e paesaggistica. Dopo l’emergenza scattata in seguito all’alluvione dello scorso anno si sono spenti i riflettori sulla sicurezza del territorio, una materia su cui c’è da fare ancora molto per una corretta gestione delle aree agricole coltivate, di progettazione, direzione e collaudo delle opere di sistemazione idraulica, di contrasto all’abbandono delle aree rurali, dove i solchi del degrado, innescano forme di dissesto di gravità crescente che collassano in occasione di eventi meteorologici eccezionali. Proprio quello che stiamo vedendo in queste ore – conclude il presidente Coletta -. E il passato sembra non averci insegnato davvero nulla».
Firenze, 13 novembre 2012 – C.s. n. 16
Lunedì 12.11.2012
CAMERA
Aula
Decreto legge 174/12 recante Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
Testo unico in tema di Riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilita 2013) e il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015
(All’esame dell’aula dal 12 al 16.11.2012)
V Bilancio
SEDE REFERENTE
Legge di stabilità 2013
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015
Martedì 13.11.2012
CAMERA
I Affari Costituzionali
COMITATO DEI NOVE
Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Disposizioni in materia di pari opportunità nella composizione delle commissioni di concorso nelle pubbliche amministrazioni
VII Cultura
SEDE REFERENTE
Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, in materia di professioni dei beni culturali
VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani
XI Lavoro
SEDE CONSULTIVA
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi
Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari
Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini
SEDE CONSULTIVA
Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea
ATTI DEL GOVERNO
Proposta di nomina del dottor Guido Tampieri a direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA)
RISOLUZIONI
Iniziative per il risarcimento dei danni arrecati dal terremoto al sistema dei formaggi DOP
XIV Politiche europee
SEDE REFERENTE
Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea
(All’esame della Commissione anche il 14.11.2012)
SENATO
1ª Affari costituzionali
SEDE REFERENTE
Province e città metropolitane
2ª Giustizia
SEDE REFERENTE
Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico
Esercizio abusivo della professione
LEGISLAZIONE COMUNITARIA
Lotta contro la frode
5ª Bilancio
SEDE REFEENTE
Territori montani
10ª Industria
SEDE REFERENTE
Decreto-legge crescita- bis
(All’esame della Commissione anche il 14 e il 15.11.2012)
6 ª Finanze
SEDE REFERENTE
Delega fiscale approvato dalla Camera dei deputati
(All’esame della Commissione anche il 14 e il 15.11.2012)
9ª Agricoltura
SEDE CONSULTIVA
Delega Fiscale
SEDE REFERENTE
Valorizzazione della dieta mediterranea
Imprenditoria giovanile in agricoltura
Semplificazione normativa agricola
Sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale
Innovazione e competitività settore agro meccanico
Commercio interno del riso
Produzione artigianale di grappe
Misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo
Utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta
Produzione biologica
13ª Ambiente
SEDE CONSULTIVA
Decreto-legge crescita
SEDE REFERENTE
Aree protette
Prevenzione rischio idrogeologico
Gestione integrata rifiuti
Salvaguardia laguna Venezia
Sistema casa qualità
ESAME ATTI PREPARATORI LEGISLAZIONE UE
Accesso risorse genetiche
Impatto ambientale progetti pubblici e privati
Mercoledì 14.11.2012
CAMERA
I Affari Costituzionali
COMITATIO PER I PARERI
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
VI Finanze
SEDE CONSULTIVA
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
RISOLUZIONI
– 7-01006 Bernardo: Proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni e per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale e 7-01025 Messina: Proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni
VIII Ambiente
ATTI DELL’UNIONE EUROPEA
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici
X Attività produttive
SEDE CONSULTIVA
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
SENATO
9ª Agricoltura
UFFICIO DI PRESIDENZA
Audizione associazioni sindacali in merito alle problematiche inerenti al lavoro agricolo
11ª Lavoro
SEDE REFERENTE
Pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale
14ª Politiche dell’Unione europea
SEDE REFERENTE
Legge comunitaria 2011 e 2012
Lunedì 29.10.2012
CAMERA
Lunedì 05.11.2012
Aula
Annunzio di proposte di legge
TORAZZI: «Disposizioni per l’organizzazione del sistema di previdenza e assistenza sociale su base regionale» (5556).
Trasmissioni dal ministro per i rapporti con il Parlamento
Il ministro per i rapporti con il Parlamento ha inviato il parere reso dalla Conferenza unificata, nella seduta del 25 ottobre 2012, sul disegno di legge concernente «Conversione in legge del decreto-legge 10 ottobre 2012, n. 174, recante disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012» (Atto Camera n. 5520), che è stato trasmesso alla I Commissione (Affari costituzionali) e alla V Commissione (Bilancio).
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sulla comunicazione relativa all’uso sicuro dei prodotti chimici (COM(2012)630 final), in sede primaria alla XII Commissione (Affari sociali);
Relazione della Commissione – 23a relazione annuale sull’applicazione dei Fondi strutturali (2011) (COM(2012)633 final), in sede primaria alla V Commissione (Bilancio);
A.C. 5520-A – Disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 174 del 2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
L’Aula ha avviato la discussione sulle linee generali del provvedimento.
A.C. 3466 ed abbinati-B – Discussione del testo unificato dei progetti di legge: Disposizioni per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali (approvato dalla Camera e modificato dal Senato)
L’Aula ha avviato la discussione sulle linee generali del provvedimento.
V Bilancio
Sede Referente
A.C. 5534 bis – Legge di Stabilità 2013
La Commissione ha avviato l’esame delle proposte emendative presentate, verificandone l’ammissibilità. (Link ai testi)
Martedì 06.11.2012
Commissioni Riunite I e V
Sede referente
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A Governo)
Il Governo ha presentato nuovi emendamenti al testo di legge in esame. (Link ai testi)
VIII Ambiente
Sede Referente
A.C. 329 – Principi fondamentali per il governo del territorio
La Commissione ha respinto la richiesta dell’On Cosenza di abbinare al provvedimento l’A.C. 5351 recante Princìpi fondamentali in materia di governo del territorio e del mare. (Link al testo)
XIII Agricoltura
Sede referente
Testo unificato C. 3905 Nastri, C. 4088 Jannone, C. 4503 Di Giuseppe, C. 5099 Delfino e C. 5306 Fiorio – Disposizioni in materia di agricoltura sociale
La Commissione ha approvato gli emendamenti 2.1 e 2.3. (Link ai testi)
Mercoledì 07.11.2012
Aula
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
Alla XIII Commissione (Agricoltura)
S. 3337. – Senatori VALLARDI ed altri: «Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari» (approvata dalla 9a Commissione permanente del Senato) (5559)
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (COM(2012)628 final), in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente), nonché alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea).
Commissioni Riunite I e V
Sede referente
DL 174/2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012 (C. 5520-A Governo)
La Commissioni hanno ripreso l’esame del provvedimento approvando emendamenti del Governo e dei relatori ed alcune correzioni di forma proposte dai relatori. (Link ai testi)
VI Finanze
Risoluzioni
7-01006 Bernardo: Proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni e per la presentazione degli atti di aggiornamento catastale 7-01025 Messina: Proroga dei termini per la presentazione delle domande di dichiarazione al catasto dei fabbricati rurali iscritti nel catasto dei terreni
La Commissione ha iniziato l’esame congiunto delle risoluzioni. L’on. Costa (PDL), ha riformulato la risoluzione n. 7-01006, di cui è cofirmatario. (Testo riformulato)
VIII Ambiente
Indagine Conoscitiva
La Commissione ha deliberato la proroga del termine dell’indagine conoscitiva sullo stato della sicurezza sismica in Italia al 30.03.2013.
Giovedì 08.11.2012
Aula
A.C. 5520-A – Disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 174 del 2012: Disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti territoriali, nonché ulteriori disposizioni in favore delle zone terremotate nel maggio 2012
La Camera ha approvato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti e articoli aggiuntivi. Successivamente l’Aula ha esaminato gli ordini del giorno relativi al provvedimento (Link ai testi)
Trasmissione dal Senato e assegnazione in sede referente
Il Presidente del Senato ha trasmesso alla Presidenza la seguente proposta di legge:
A. S. 3211. – Senatori MONGIELLO ed altri: «Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini»(approvata dalla 9a Commissione permanente del Senato) (5565), che è stata assegnata in sede referente alla XIII Commissione (Agricoltura) con il parere delle Commissioni I, II ,V, VI, X, XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sui gas fluorurati a effetto serra (COM(2012)643 final) e relativo documento di accompagnamento – Documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d’impatto – Riesame del regolamento (CE) n. 842/2006 su alcuni gas fluorurati a effetto serra (SWD(2012)363 final), che sono assegnati in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente);
V Bilancio
Sede Referente
A.C. 5535 – Legge di Stabilità 2013
La Commissione ha proseguito l’esame delle proposte emendative. (Link emendamenti approvati)
Venerdì 09.11.2012
V Bilancio
Sede Referente
A.C. 5535 – Legge di Stabilità 2013
La Commissione ha proseguito l’esame delle proposte emendative. (Link emendamenti approvati)
Domenica 11.11.2012
V Bilancio
Sede Referente
A.C. 5535 – Legge di Stabilità 2013
Il presidente ha comunicato che nella seduta di sabato sono stati presentati gli emendamenti 3.010 e 8.400 dei relatori e i relativi subemendamenti. (Link ai testi)
La Commissione ha poi ripreso l’esame delle proposte emendative e dei subemendamenti. (Linkemendamenti approvati)
SENATO
Lunedì 05.11.2012
Aula
Disegni di legge, annunzio di presentazione
Deleghe al Governo in materia sanitaria e di sicurezza alimentare (3555)
Governo, trasmissione di atti e documenti
Nomina del dottor Guido Tampieri a Commissario straordinario dell’Agenzia per le rogazioni di Agricoltura (. 133), trasmessa alla 9a Commissione permanente.
1ª Affari costituzionali
Sede Referente
A.S. 3520 e abb. – Disposizioni di revisione della Costituzione e altre disposizioni costituzionali in materia di autonomia regionale (Riforma del Titolo V)
La Commissione ha terminato la discussione generale ed ha avviato l’esame delle proposte emendative.
(Link ai testi)
9ª Agricoltura
Sede consultiva
A.S. 3533 Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese
La Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento. Il relatore Andria (PD) ha illustrato uno schema di parere favorevole con osservazione. (Link al parere proposto dal relatore)
Martedì 06.11.2012
Aula
Affari assegnati
È stato deferito alla 9a Commissione permanente l’affare concernente la dotazione finanziaria agricola prevista nell’ambito della riforma della politica agricola comune (Atto n. 929).
9ª Agricoltura
Sede consultiva su atti del Governo
Proposta di nomina del dottor Guido Tampieri a Direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (n. 159)
La Commissione ha approvato la proposta di nomina.
Sede Consultiva
A.S. 3533 – Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese
La Commissione ha approvato lo schema di parere favorevole con osservazione del relatore. (Link al testo)
Esame di atti preparatori della legislazione comunitaria
Modifica della proposta della Commissione COM (2011) 626 final/3 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica) (n. COM (2012) 535 definitivo);
Modifica della proposta della Commissione COM (2011) 628 definitivo/2 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune (n. COM (2012) 551 definitivo) ;
Modifica della proposta della Commissione COM (2011) 625 final/3 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune (n. COM (2012) 552 definitivo) ;
Modifica della proposta della Commissione COM (2011) 627 final/3 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (n. COM (2012) 553 definitivo).
La Commissione ha approvato una risoluzione recante un parere favorevole di sussidiarietà. (Link al testo)
Mercoledì 07.11.2012
1 ª Affari costituzionali
Sede referente
A.S. 3520 e abb. disegno di legge costituzionale – Disposizioni di revisione della Costituzione e altre disposizioni costituzionali in materia di autonomia regionale (Riforma del TitoloV)
La Commissione ha proseguito l’esame degli emendamenti riferiti al disegno di legge n. 3520, tra cui si segnala l’emendamento 2.72, che sopprime il riferimento alle casse di risparmio, casse rurali, enti di credito fondiario.
Sede consultiva
A.S. 3558 Conversione in legge del decreto-legge 5 novembre 2012, n. 188, recante disposizioni urgenti in materia di Province e Città metropolitane
Il presidente ha illustrato l’articolato del decreto-legge che completa l’iter di riordino delle Province nelle Regioni a statuto ordinario
9ª Agricoltura
Sede referente
A.S. 3310 e abb. – Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea
Il presidente ha comunicato che sono pervenute due ulteriori proposte emendative, a firma del relatore Andria. (Link ai testi)
Affare Assegnato
n. 929 – Dotazione finanziaria agricola prevista nell’ambito della riforma della politica agricola comune
La Commissione ha approvato la risoluzione proposta dal relatore. (Link al testo)
Giovedì 08.11.2012
Aula
Disegni di legge, presentazione di relazioni
A nome della 10ª Commissione permanente Industria in data 08/11/2012 la senatrice Fioroni Anna Rita ha presentato la relazione 3270, 1329 e 1464-A sul disegno di legge: dep. Froner Laura ed altri “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi” (3270) A.C.1934 approvato in testo unificato dalla Camera dei deputati (TU con C.2077, C.3131, C.3488, C.3917).
6ª Finanze
Sede referente
A.S. 3519 – Delega Fiscale
La Commissione ha ripreso l’esame delle proposte emendative presentate riferite all’art. 2 (Revisione del catasto dei fabbricati, stime e monitoraggio dell’evasione fiscale e disposizioni in materia di erosione fiscale), all’art. 3 (Disciplina dell’abuso del diritto ed elusione fiscale, tutoraggio, semplificazione, revisione del sistema sanzionatorio e revisione del contenzioso e della riscossione degli enti locali) e all’articolo 4 (Revisione dell’imposizione sui redditi di impresa e previsione di regimi forfetari per i contribuenti di minori dimensioni; razionalizzazione della determinazione del reddito d’impresa e di imposte indirette; giochi pubblici) (Link ai testi)
10 ª Industria
Sede referente
A.S. 3533 Conversione in legge del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese
Testi emendamenti presentati. (Link emendamenti presentati)
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.