NOTIZIARIO CONAF

News


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

Mercoledì 5 dicembre la Conferenza dei presidenti delle Federazioni
E’ in programma per mercoledì 5 dicembre (ore 15) la Conferenza dei presidenti delle Federazioni, a Roma, sede dell’Ordine provinciale di Roma (Via Livenza, 6). All’ordine del giorno il riordino delle Province e Federazioni; la Riforma professionale; il programma delle attività per il 2013; il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci; il XV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali e la convenzione CONAF-CRA con l’istituzione della Giornata dell’innovazione. 

 

Assemblea dei presidenti degli ordini provinciali in programma il 6 dicembre
Si terrà giovedì 6 dicembre (ore 10) a Roma (via Torino, 44 – Comando dei Carabinieri Politiche Agricole) l’Assemblea dei presidenti degli ordini provinciali. Fra i punti all’ordine del giorno lo stato sulla Riforma delle professioni; il Regolamento per la gestione dell’obbligo assicurativo; i parametri a base d’asta per i servizi professionali di architettura e ingegneria per i lavori pubblici; il riordino delle Province; il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci; il DDL sul consumo del suolo; il XV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali e la convenzione CONAF-CRA con l’istituzione della Giornata dell’innovazione. 

2. CONAF NOTIZIE

Attivazione e/o rinnovo della PEC a titolo gratuito per l’intero Sistema Ordinistico
Anche per il prossimo triennio, il CONAF si è fatto carico di acquistare le caselle PEC per tutti i suoi 22mila iscritti, demandando agli Ordini provinciali il compito di raccogliere le richieste per la successiva attivazione. Si ricorda che l’attivazione della PEC è un obbligo imposto dalla Legge a tutti gli Iscritti all’Albo già dal novembre 2009.

Il presidente Sisti parla di ricerca e innovazione a Radio 1 Rai La Terra

Dopo il convegno ‘Agricoltura domani’ che si è tenuto a Roma nei giorni scorsi, il presidente CONAF Andrea Sisti ha parlato ai microfoni di Radio 1 Rai,  intervistato dal curatore della rubrica La Terra, Sandro Capitani. Per ascoltare l’intervento di Sisti su ricerca e innovazione in agricoltura (da 28’19” a 30’33”): http://www.conaf.it/presidente-sisti-parla-ricerca-innovazione-radio-1-rai-terra

Concorso Fotografico CONAF, il bando è online
Pubblicato sul sito del CONAF il bando del concorso fotografico con l’obiettivo di realizzare un archivio fotografico. Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali informa che ha indetto un concorso fotografico rivolto a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, agli studenti universitari, ai fotografi professionisti o amatoriali, finalizzato alla creazione di un archivio fotografico da utilizzare per la rivista e per le attività di comunicazione manifesti, brochure, ecc. La scadenza è il 26 gennaio 2013. Per leggere e scaricare il bando http://www.conaf.it/bando-concorso-fotografico-conaf

3.COMUNICATI STAMPA

A Roma il convegno “Agricoltura domani” organizzato da Conaf, Confagricoltura, Fidaf e Unasa

Agricoltura, ricerca e innovazione per aumentare produttività

E ora c’è anche un ‘Decalogo’ per il rilancio

Nel 2011 l’Italia ha investito in ricerca per l’agricoltura 300 milioni di euro, lo 0,8% del valore della produzione agricola

Produzione agricola sostenibile e di qualità; salvaguardia delle risorse naturali e prodotti agroalimentari che siano economicamente sostenibili. Sono solo alcuni dei punti del ‘Decalogo’ per il rilancio della ricerca e l’innovazione in agricoltura, fondamentale per dare impulso a tutte le filiere, in primis quella agroalimentare. Un documento in dieci punti per la ricerca in agricoltura, presentato oggi a Roma – in occasione del convegno “Agricoltura domani”, riflessioni sulla ricerca e l’innovazione – organizzato dal CONAF (Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali), da Confagricoltura, da Fidaf (Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali), e Unasa (Unione Nazionale delle Accademie italiane per le scienze applicate allo sviluppo dell’agricoltura, alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale), che potrà essere sottoscritto e condiviso. Durante il convegno si è svolta anche una tavola rotonda con la partecipazione del mondo della ricerca, dell’università e del coordinatore degli assessori regionali all’Agricoltura Dario Stefàno. Negli ultimi decenni la ricerca è stata la protagonista assoluta in agricoltura. Grazie alla ricerca è cresciuta la produttività al passo con l’aumento della popolazione mondiale: dagli anni ’60 gli abitanti del pianeta sono passati da poco più di 3 miliardi a 7 miliardi; in parallelo la produzione cerealicola è cresciuta da circa 900 a quasi 2.400 milioni di tonnellate. Praticamente nello stesso periodo la produzione di cereali è aumentata il 50 per cento più velocemente della popolazione mondiale. Il tutto con aumenti trascurabili delle terre coltivate ma soprattutto con incrementi delle rese unitarie. Nei prossimi anni – sostengono gli organizzatori del convegno – dovremmo continuare a puntare sulla ricerca, perché avremo bisogno di maggiore produzione agricola e dovremo gestire in maniera sostenibile le risorse naturali dell’ecosistema. Inoltre, poiché la percentuale media di aumento delle rese si sta riducendo, si evidenzia un calo della efficacia delle azioni di ricerca e sviluppo, che andrebbero, invece, potenziate.

CONAF, Confagricoltura, Fidaf e Unasa vogliono porre l’attenzione su alcuni aspetti critici che stanno limitando le potenzialità della ricerca e la diffusione di innovazioni nel settore delle produzioni vegetali ed animali. Tra gli altri la frammentazione e lo scarso coordinamento dei soggetti coinvolti nella ricerca agricola; la scarsa propensione a orientare l’attività di ricerca sugli aspetti legati alla produzione ed alla produttività; il limitato collegamento tra attività di ricerca e mondo delle imprese; la minor disponibilità di risorse pubbliche e la mancanza di una valida razionalizzazione tra fonti comunitarie, nazionali e regionali. Problematiche che devono essere affrontate prima che sia troppo tardi ed il declino del settore, che già è evidente dalle performance produttive ed economiche, diventi irreversibile.

«E’ il momento di pensare ad un nuovo concetto, ovvero promuovere il ruolo dell’agricoltura nell’innovazione – sottolinea Andrea Sisti, presidente CONAF – e non più soltanto all’innovazione in agricoltura. Negli ultimi anni l’attività agricola ha prodotto essa stessa molte innovazioni che non sono però state valorizzate a sufficienza. Come nel caso delle innovazioni di processo che hanno trasformato l’attività agricola arricchendola di attività congiunte (diversificazione, agriturismo, produzione energie rinnovabili), ma anche per le innovazioni di prodotto. Purtroppo il rapporto tra ricercatori ed impresa è stato lasciato alla buona volontà dei singoli ed è stato del tutto episodico».

« La ricerca in agricoltura – afferma Mario Guidi, presidente di Confagricoltura – deve essere orientata a migliorare i prodotti e i processi, ad aprire nuovi mercati e ad aumentare la competitività delle imprese. Invece, quando si parla di ricerca nel nostro settore si fa quasi sempre riferimento a modelli produttivi più sostenibili, come se dovessimo scrollarsi di dosso il ‘peccato originale’ di un comparto che interferisce sull’ecosistema. Non è così. L’agricoltura è già protagonista della green economy e ha bisogno di ulteriori scoperte nel campo dei mezzi tecnici e del miglioramento genetico per prodotti sempre più vicini alle esigenze dei consumatori.»

«Negli ultimi decenni – dice Luigi Rossi, presidente Fidaf – si è verificata in Italia e in Europa la più straordinaria rivoluzione della storia dell’umanità: si è riusciti a produrre cibo abbondante e di buona qualità. Nonostante questo risultato sia dovuto alla consistenza economica e sociale dell’agricoltura e sia frutto della ricerca scientifica, permane, ingiustamente, una “estraniazione culturale” nei confronti del sistema produttivo agricolo e del progresso scientifico».

«In agricoltura è necessario promuovere la ricerca di base ed applicata – sottolinea Michele Stanca, presidente Unasa – e non dimenticare il motto “scienza-pratica agricola”, per garantire sempre ulteriori sviluppi e crescita della qualità della vita e della disponibilità di cibo per tutti, tenendo in mente l’impegno a lasciare alle future generazioni un ambiente migliorato. Ciò sarà possibile se verranno adottate tutte le tecnologie innovative».

 

INVESTIMENTI IN RICERCA – Diminuire la spesa nella ricerca significa mettere a rischio produzione e produttività: con varietà resistenti alla siccità, ad esempio, non si avrebbero avute perdite come in quest’annata e la conseguente instabilità sui prezzi. Obiettivo di Europa 2020 è di aumentare sino al 3% la quota del Pil destinata a finanziare ricerca e innovazione (in tutti i settori), mentre oggi la media europea a 27 è del 2%, con Francia (2,26%) e Germania (2,82%) che superano la soglia; altri già al 3% (Svezia, Danimarca e Finlandia) e Italia, agli ultimi posti con l’1,26% e con un obiettivo fissato assai poco ambizioso (1,58%). Anche le somme (vedi tab.)impegnate sono in calo per l’Italia per la spesa pubblica per la ricerca in agricoltura: 440,7 milioni di euro nel 2008 contro 311,1 mln/€ nel 2011; per una media dello 0,8% (2008-2010) rispetto valore della produzione agricola (per un totale di 1 miliardo e 108 milioni nello stesso triennio). «Riteniamo urgente e non più procrastinabile – affermano CONAF, Confagricoltura, Fidaf e Unasa – l’avvio di una politica volta a realizzare una profonda riforma strutturale. La ricerca agraria, in linea con le scelte dell’Unione Europea e finalizzata allo sviluppo e all’innovazione, avvalendosi delle nuove tecnologie abilitanti, deve considerare la produzione primaria e la filiera alimentare in stretta connessione con il territorio, la salute e l’energia».

Roma, 22 novembre 2012 – C.s. 66

LEGGI IL DECALOGO: http://www.conaf.it/sites/default/files/decalogo%20all.pdf

I professionisti della città pugliese si uniscono per dare un contributo a cittadini e territorio

Inquinamento a Taranto: i professionisti a lavoro per tutela salute e ambiente

Il presidente degli Agronomi di Taranto, Lanzo: «Ricerca scientifica per migliorare l’ambiente in cui vivono i nostri figli». Sisti, presidente CONAF: «Esempio di Taranto è virtuoso di utilità dei professionisti e replicabile in tutta Italia»

 A difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini. Con questo obiettivo i professionisti di Taranto si sono riuniti dando vita all’Osservatorio Jonico delle professioni, che comprende tutti gli ordini professionali provinciali della città pugliese. «La realtà nata a Taranto – commenta il presidente del CONAF Andrea Sisti – è un esempio concreto e virtuoso di come i professionisti, seppur nelle loro diverse competenze, siano in grado di dare un apporto concreto e reale alle problematiche quotidiane della società civile. Il caso di Taranto, è uno dei più emblematici, ma di certo non l’unico, visto che il problema inquinamento con ripercussioni sul territorio, è presente in gran parte delle nostre città».

«L’Osservatorio – spiega il presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Taranto, Raimondo Lanzo – ha lo scopo di diffondere la cultura della difesa dell’ambiente e della qualità della vita, promuovendo una migliore organizzazione sociale ed una modifica dei comportamenti individuali e collettivi attraverso la condivisione e la collaborazione interdisciplinare tra professionisti di Ordini differenti. L’Osservatorio porta avanti una attività di ricerca scientifica, per perseguire una crescita culturale, sociale ed economica del territorio jonico, in particolare – aggiunge – sulla prevenzione e tutela della salute, che devono essere priorità nelle agende delle istituzioni locali e nazionali, a favore di tutti gli abitanti e delle fasce più fragili, i bambini». L’Osservatorio (associazione onlus) promuove e sviluppa studi, indagini sociometriche, demografiche, socioculturali e di ricerca in materia ambientale. Salute umana in primo piano – con le vicende dell’Ilva salite da tempo nelle cronache nazionali – ma non mancano neppure i problemi per l’agricoltura e per le aziende del territorio: «Non c’è il solo problema degli allevamenti di cozze di cui si è parlato – sottolinea Lanzo – ma sono state rinvenute negli ultimi mesi tracce di diossina nel latte ovino, per cui qualche centinaia di capi di bestiame, dal 2008 ad oggi, sono stati abbattuti.

Economia del comparto agricolo in grave pericolo: «Il problema – sottolinea ancora Lanzo – riguarda anche le aziende ortofrutticole presenti nelle vicinanze dello stabilimento Ilva; in questo caso gli sforzi dei nostri agricoltori per fornire prodotti di alta qualità potrebbero risultare vani a causa della disinformazione e della cattiva gestione del problema. Per esempio è il caso di evidenziare che la normale prassi igienica adoperata da ognuno di noi prima di mangiare qualsiasi frutto molte volte è sufficiente per togliere i residui posatisi in superficie. A tal proposito si vuole evidenziare l’assenza della nostra figura professionale all’interno di quelle strutture deputate al controllo (p.es. ASL). La presenza del Dottore Agronomo nell’organigramma di tali enti è prevista, ma il più delle volte non vi è traccia. Ciò – evidenzia ancora Lanzo – è di vitale importanza affinché si possa tutelare la salute di noi tutti, ma evitare che informazioni inesatte e demagogiche possano distruggere il settore agricolo già profondamente provato». Fra le attività in corso da parte dell’Osservatorio una raccolta di dati dettagliati sulla situazione inquinamento nel territorio tarantino; situazione che sarà resa nota nei primi mesi del prossimo anno con un convegno pubblico.

Roma, 22 novembre 2012 – C.s. 65

  

4. ORDINI E FEDERAZIONI   

Ordine di Modena

Seminario: IL SISTEMA COSTRUITO RURALE. A Modena il 29 novembre

La Scuola Edile Modena sta organizzando una serie di lezioni sulla ricostruzione post sisma in collaborazione con gli ordini professionali; l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena ha collaborato attivamente alla definizione del modulo dedicato alla ricostruzione dei fabbricati rurali. L’argomento verrà trattato dalla Prof.ssa Patrizia Tassinari e dall’Ing. Stefano Benni del Dipartimento Scienze Agrarie Università di Bologna. La lezione avrà luogo il 29 novembre a Modena dalle 14,30 alle 18,30. Scadenza iscrizioni 23 novembre.

Federazione Sicilia

Convenzione europea e salvaguardia del paesaggio rurale in Sicilia: convegno l’1 dicembre a Caltagirone

E’ in programma sabato 1 dicembre a Caltagirone (CT) il convegno dal titolo “Convenzione europea e salvaguardia del paesaggio rurale in Sicilia” organizzato, fra gli altri, dalla Federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali.  Il convegno che vedrà le conclusioni del Soprintendente Beni Culturali di Messi, Salvatore Scuto, si terrà all’Ipsia “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Caltagirone, in via S.Maria del Gesù.   Ai dottori agronomi e dottori forestali partecipanti, verranno riconosciuti crediti formativi. Il programma completo al link:  http://www.conaf.it/convegno-convenzione-europea-salvaguardia-paesaggio-rurale-sicilia

 

Ordine di Modena

Seminario: IL SISTEMA COSTRUITO RURALE. A Modena il 29 novembre

La Scuola Edile Modena sta organizzando una serie di lezioni sulla ricostruzione post sisma in collaborazione con gli ordini professionali; l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena ha collaborato attivamente alla definizione del modulo dedicato alla ricostruzione dei fabbricati rurali. L’argomento verrà trattato dalla Prof.ssa Patrizia Tassinari e dall’Ing. Stefano Benni del Dipartimento Scienze Agrarie Università di Bologna. La lezione avrà luogo il 29 novembre a Modena dalle 14,30 alle 18,30. Scadenza iscrizioni 23 novembre.

Ordine di Modena

Successo per i due seminari su Bionergie e Paesaggio

Nell’ambito della settimana della Bioarchitettura organizzata dall’Agenzia per l’energia e lo Sviluppo sostenibile, ha avuto luogo il 13 Novembre a Modena  un seminario tecnico curato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena dal titolo BIOENERGIE: OPPORTUNITA’, ECONOMIA E NORMATIVA. Il seminario ha trattato in particolare  dell’energia elettrica e termica prodotta da Biogas di origine zootecnica e da biomasse forestali in un contesto di sostenibilità ambientale ed economica. I relatori hanno svolto relazioni di alto livello tecnico-scientifico che hanno coinvolto il pubblico intervenuto costituito da nostri colleghi e da altri professionisti di diversa estrazione. Anche il Conaf è stato presente con un contributo di notevole spessore affidato ad un tecnico del Dipartimento Agricoltura. Il Presidente dell’Ordine di Modena ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita del seminario ricordando che si tratta della prima volta che un intero spazio seminariale è stato affidato ai Dottori Agronomi e Forestali nell’ambito di una manifestazione che solitamente vede protagonisti altri Tecnici.

Il 16 novembre a Modena si è svolto il seminario “Il paesaggio tra tecnica e società” organizzato dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena, in collaborazione con gli Ordini di Reggio Emilia e Parma, con il patrocinio della Federazione Regione E. M. e l’adesione dell’AIAPP. Il seminario ha avuto la gradita presenza della vicepresidente del Conaf Dottore Agronomo Rosanna Zari. La sequenza delle relazioni si è rivelata di elevato valore tecnico e scientifico, con piena soddisfazione dei partecipanti, che hanno seguito con interesse i lavori sino alle conclusioni, nonostante l’ora avanzata. Si sono succeduti colleghi e tecnici provenienti sia da Enti pubblici che liberi professionisti ed appartenenti a diverse categorie professionali, a riprova di come il paesaggio sia materia interdisciplinare. L’ODAF di Modena esprime a sua volta piena soddisfazione per i risultati del seminario, e dopo l’esperienza dell’anno scorso e di quest’anno, si auspica di poter proporre ancora momenti di approfondimento e aggiornamento sul tema pianificazione e paesaggio.

5. AGENDA PARLAMENTARE

Lunedì 26.11.2012

CAMERA
XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi
(La Commissione si riunirà anche il 27.11.2012)

SENATO
1ª  e 5ª  riunite
SEDE REFERENTE
Enti territoriali 
Sisma 2012
(La Commissione si riunirà anche il 27 e il 28.11.2012)

1ª Affari costituzionali
SEDE REFERENTE
Province e città metropolitane. Il termine per la presentazione degli emendamenti per la Commissione è stato fissato per  lunedì 3 dicembre, alle ore 18.00.
(La Commissione si riunirà anche il 27.11.2012)

9ª Agricoltura
SEDE REFERENTE
Commercio derivati pomodoro
Valorizzazione della dieta mediterranea
Imprenditoria giovanile in agricoltura
Semplificazione normativa agricola
Sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale
Innovazione e competitività settore agro meccanico
Commercio interno del riso
Produzione artigianale di grappe
Misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo
Utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta
Produzione biologica

10ª Industria
SEDE REFERENTE
Decreto-legge crescita bis
(La Commissione si riunirà anche il 27, il 28 e il 29.11.2012)

11ª Lavoro
SEDE REFERENTE
Pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale

Martedì 27.11.2012

CAMERA
Aula
Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 e abb.)
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e Bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C.5535) con la relativa nota di variazioni (5535-bis)
(All’esame dell’Aula anche il 28 e il 29.11.2012)

I Affari costituzionali
COMITATO PER I PARERI
Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea
SEDE REFERENTE
Modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione
(La Commissione si riunirà anche il 28.11.2012)

II Giustizia
SEDE CONSULTIVA
Disposizioni in materia di agricoltura sociale

V Bilancio
SEDE CONSULTIVA
Partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea
Disposizioni in materia di agricoltura sociale

VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale
SEDE CONSULTIVA
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
(La Commissione si riunirà anche il 28.11.2012)

X Attività produttive
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di professioni non organizzate. Il termine per la presentazione di emendamenti  è stato fissato alle ore 19.00 del 27.11.2012.
(La Commissione si riunirà anche il 28.11.2012)

XI Lavoro
SEDE REFERENTE
Modifica dell’ordinamento e della struttura organizzativa degli enti previdenziali

XIII Agricoltura

SEDE CONSULTIVA
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani
(La Commissione si riunirà anche il 28.11.2012)

 

SENATO
Aula
Delega fiscale
Comunicazioni del Presidente sul contenuto del disegno di legge di stabilità (Approvato dalla Camera dei deputati)
Legge elettorale (Voto finale con la presenza del numero legale)
DL crescita bis (Scade il 18 dicembre)
Enti territoriali (Approvato dalla Camera dei deputati) (Scade il 9 dicembre)
(All’esame dell’Aula anche il 28 e il 29.11.2012)

2ª Giustizia
SEDE REFERENTE
Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico
Esercizio abusivo della professione relatore Balboni
LEGISLAZIONE COMUNITARIA
Lotta contro la frode

5ª Bilancio
SEDE REFEENTE
Territori montani
SEDE CONSULTIVA
Legge comunitaria 2011
Gestione integrata rifiuti
Decreto-legge crescita bis
Delega fiscale
Province e città metropolitane 

6ª Finanze
SEDE CONSULTIVA
Enti territoriali

13ª Ambiente
SEDE REFERENTE
Aree protette
Prevenzione rischio idrogeologico
Gestione integrata rifiuti
Salvaguardia laguna Venezia
Sistema casa qualità
Benefici superstiti terremoto dell’Aquila
ATTI PREPARATORI LEGISLAZIONE COMUNITARIA
Promozione uso energia da fonti rinnovabili
Accesso risorse genetiche
Impatto ambientale progetti pubblici e privati

Mercoledì 28.11.2012

 

CAMERA
I Affari Costituzionali
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

Disposizioni in materia di professioni non organizzate

Disposizioni in materia di agricoltura sociale

 

II Giustizia
SEDE CONSULTIVA
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

Disposizioni in materia di professioni non organizzate

SEDE REFERENTE

Modifica dell’articolo 2947 del codice civile, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno

 

VIII Ambiente

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA

– Proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia e dei trasporti e di servizi postali

– Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici

– Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione

 

XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE

Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari

Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini

ATTI DEL GOVERNO

Proposta di nomina del dottor Guido Tampieri a direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA)

 

SENATO
14ª Politiche dell’Unione europea

SEDE REFERENTE

Legge comunitaria 2011

Legge comunitaria 2012

 

Giovedì 29 novembre

CAMERA
V Bilancio

SEDE CONSULTIVA
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

 

SENATO
14ª Politiche dell’Unione europea
SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI

Accesso risorse genetiche

Qualità benzina e  combustibile diesel

Impatto ambientale progetti pubblici e privati

6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

CAMERA

Martedì 20.11.2012
Aula
Annunzio di proposte di legge
SCANDROGLIO: «Modifica all’articolo 2426 del codice civile, in materia di ammortamento delle perdite subìte a seguito di calamità naturali» (5582); 
REALACCI: «Disposizioni concernenti la ricognizione e la demolizione degli immobili costruiti abusivamente, le sanzioni penali e i procedimenti di sanatoria, nonché disciplina dell’attività dell’Osservatorio nazionale sull’abusivismo edilizio» (5588).

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
alla I Commissione (Affari costituzionali):
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE GARAGNANI ed altri: «Modifiche agli articoli 100, 114, 116, 117 e 123 della Costituzione, riguardanti le funzioni e le competenze delle regioni e i controlli sugli atti delle medesime e degli enti locali, nonché disposizione transitoria per la soppressione di regioni con popolazione inferiore a un milione di abitanti» (5545), parere delle Commissioni II, III, V, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali; 

alla VIII Commissione (Ambiente):
BENAMATI ed altri: «Delega al Governo per l’adozione del Piano antisismico nazionale» (5512), parere delle Commissioni I, V, VI, X, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione dal Presidente del Senato
Il Presidente del Senato ha comunicato che è stata approvata la seguente risoluzione: 
risoluzione della 9a Commissione (Agricoltura) sulla modifica della proposta della Commissione COM(2011)626 final/3 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica) (COM(2012)535 final), sulla modifica della proposta della Commissione COM(2011)628 definitivo/2 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune (COM(2012)551 final), sulla modifica della proposta della Commissione COM(2011)625 final/3 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune (COM(2012)552 final) e sulla modifica della proposta della Commissione COM(2011)627 final/3 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (COM(2012)553 final) (Atto Senato doc. XVIII, n. 176), che è stata trasmessa alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea).

A.C. 5534-bis-A /A.C. 5535-A- Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013); Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015
L’Aula ha approvato tutti gli articoli del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535-A), la votazione finale avrà luogo dopo l’approvazione della legge di stabilità 2013. Successivamente il Governo ha posto la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2 e 3 della legge di stabilità 2013 (C. 5534-bis-A) nel testo della Commissione.

VIII Ambiente
Sede Referente
A.C. 4240/B – Modifiche al Codice Ambientale
La Commissione ha deliberato di adottare il nuovo testo elaborato dal Comitato ristretto quale testo base per il prosieguo dei lavori in sede referente. Testo base

Mercoledì 21.11.2012
Aula
Annunzio di proposte di legge
COSENZA: «Istituzione del Comitato interministeriale per il recupero e la riqualificazione del patrimonio rurale in stato di abbandono o di cattiva manutenzione» (5590); 
PICCOLO: «Divieto di abuso della dipendenza economica del professionista da parte del cliente» (5592); 

Annunzio di progetto di atti dell’Unione europea
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Rendere efficace il mercato interno dell’energia (COM(2012)663 final), che è assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive); 

A.C. 5534-bis-A Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013)
La Camera ha votato la fiducia posta dal Governo.

VIII e XIV riunite
Audizione
Si è svolta l’audizione del ministro Clini sulle procedure di infrazione in materia di discariche illegali.

VIII Ambiente
Audizione
Si è svolta l’audizione del Ministro dell’ambiente, Corrado Clini, sullo stato delle politiche ambientali.

Giovedì 22.11.2012
Aula
Annunzio di proposte di legge
CARLUCCI: «Disposizioni riguardanti la dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali e assicurativi pubblici, degli enti previdenziali privatizzati e delle società partecipate dallo Stato» (5596); 

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
alla X Commissione (Attività produttive):
S. 3270. – FRONER ed altri; ANNA TERESA FORMISANO; BUTTIGLIONE ed altri; DELLA VEDOVA e CAZZOLA; QUARTIANI ed altri: «Disposizioni in materia di professioni non organizzate» (approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato) (1934-2077-3131-3488-3917-B), parere delle Commissioni I, II, V, XI, XII e XIV.

A.C. 5534-bis– Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013
L’Aula ha approvato il provvedimento che passa ora all’esame del Senato.
Il Governo ha espresso parere favorevole sulla quasi totalità degli ordini del giorno riferiti alle legge di stabilità, a condizione che gli stessi siano riformulati nel senso di premettere, dopo le parole «impegna il Governo» la locuzione: «Nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica, a valutare l’opportunità di».
(Link ai testi)

VIII e X riunite
Audizione
Si è svolta l’audizione del Ministro Passera sulla Strategia Energetica Nazionale.

V Bilancio
Sede consultiva
A. C. 2854 e abb.-B  – Partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea, approvato dalla Camera e modificato dal Senato
La Commissione ha espresso parere favorevole.

VIII Ambiente
Sede referente
A.C. 4290/B – Spazi verdi urbani
La Commissione ha proseguito l’esame delle proposte emendative presentate al provvedimento  Emendamenti.  La presidenza ha ritenuto non ricevibili tutti gli emendamenti non riferiti direttamente o in via consequenziale alle modifiche introdotte dal Senato.

XIII Agricoltura
Interrogazioni
Sede referente
C.1823 Carlucci, C. 2132 Fiorio, C. 5095 Di Giuseppe e C. 5191 Faenzi – Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi
Il termine per la presentazione di emendamenti è stato nuovamente fissato per lunedì 26 alle ore 17.00

SENATO

Martedì 20.11.2012

SENATO
Aula
Disegni di legge, annunzio di presentazione
Presidente del Consiglio dei ministri
Conversione in legge del decreto-legge 16 novembre 2012, n.194, recante disposizioni integrative per assicurare la tempestività delle procedure per la ripresa dei versamenti tributari e contributivi sospesi da parte di soggetti danneggiati dal sisma del maggio 2012 (3575), assegnata in sede primaria alle Commissioni 1° e 5° riunite

Disegni di legge, assegnazione in sede referente
alla 11ª Commissione permanente Lavoro, previdenza sociale
Sen. Castro Maurizio ed altri
Disposizioni in materia di dismissioni del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali privatizzati (3524), previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 2° (Giustizia), 5° (Bilancio), 6° (Finanze e tesoro)

alla 12ª Commissione permanente Igiene e sanità
Deleghe al Governo in materia sanitaria e di sicurezza alimentare (3555), previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 2° (Giustizia), 5° (Bilancio), 9° (Agricoltura e produzione agroalimentare), 10° (Industria, commercio, turismo), 14° (Politiche dell’Unione europea), Commissione parlamentare questioni regionali

Governo, trasmissione di atti e documenti
La Presidenza del Consiglio dei ministri ha trasmesso alle sottoindicate Commissioni le seguenti delibere CIPE:
alle Commissioni 5ª e 8ª:
n. 43/2012 concernente: “Assegnazione di risorse per la ricostruzione nella Regione Abruzzo post sisma 2009”;
n. 44/2012 concernente: “Interventi di ripristino di immobili pubblici nella città e nella provincia di L’Aquila (sisma dell’aprile 2009)”;
n. 45/2012 concernente: “Ripartizione di fondi ai comuni delle Regioni Campania e Basilicata per la prosecuzione degli interventi e delle opere di ricostruzione nelle zone colpite dagli eventi sismici”;
alle Commissioni 5ª e 9ª:
n. 37/2012 concernente: “Assegnazione a favore di ISMEA”;
n. 82/2012 concernente: “Ripartizione tra le Regioni e le Province autonome delle risorse aggiuntive a favore dei programmi di sviluppo rurale”;
alle Commissioni 5ª e 13ª:
n. 13/2012 concernente: “Approvazione dei criteri di riparto e ripartizione tra le Regioni e le Province autonome del Fondo nazionale per la montagna per l’anno 2009”;
n. 87/2012 concernente: “Programmazione regionale delle residue risorse del FSC a favore del settore ambiente per la manutenzione straordinaria del territorio”;
n. 60/2012 concernente: “Assegnazione di risorse a interventi di rilevanza strategica regionale nel Mezzogiorno nei settori ambientali della depurazione delle acque e della bonifica di discariche”.

6 ª Finanze
Sede referente
A.S. 3519 – Delega fiscale
Il Presidente ha comunicato che sono tati riformulati alcuni emendamenti. (Link ai testi).
La Commissione ha poi proseguito nell’esame delle proposte emendative approvando alcuni emendamenti riferiti agli articoli 1, 2, 3  e 4.

9 ª Agricoltura
Sede referente
3462 -Disposizioni per la commercializzazione dei prodotti derivanti dal pomodoro trasformato
La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

10 ª Industria
Procedure Informative
Si è svolta l’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale. Documentazioni

Sede referente
A.S. 3533
Dl Crescita bis
La Commissione ha proseguito con l’esame di ammissibilità degli emendamenti riferiti agli articoli da 21 a 32. (Link emendamenti improponibili)
Sono stati, inoltre, presentati emendamenti riformulati. (Link ai testi)  

 

Mercoledì 21.11.2012
Aula
Disegni di legge, nuova assegnazione in sede deliberante
alla 7ª Commissione permanente Istruzione pubblica, beni culturali
Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (2794), già assegnato, in sede referente, alla medesima Commissione.

Informativa del Ministro dell’ambiente sulle iniziative per la messa in sicurezza del territorio nazionale e conseguente discussione
Si è svolta un’informativa del Ministro dell’ambiente sulle iniziative per la messa in sicurezza del territorio nazionale. (Link al testo)

Commissioni permanenti, approvazione di documenti
La 9a Commissione permanente (Agricoltura) ha approvato una risoluzione a conclusione dell’esame dell’affare assegnato concernente la dotazione finanziaria agricola prevista nell’ambito della riforma della politica agricola. Il predetto documento è stato inviato al Ministro delle politiche agricole (Doc. XXIV, n. 49).

1 ª Affari Costituzionali
Sede Consultiva
A.S. 3570 – Enti territoriali
La Commissione ha espresso parere favorevole.

6 ª Finanze
Sede Referente
A.S. 3519- Delega Fiscale
La Commissione ha terminato l’esame del provvedimento e ha conferito mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea sul disegno di legge. Testo modificato dalla Commissione Finanze

9 ª Agricoltura
Sede Consultiva
A.S. 3570 – Enti territoriali
La Commissione ha espresso parere favorevole (Link al testo)

10 ª Industria
Sede Referente
A.S. 3533 – Crescita bis
I relatori hanno presentato nuovi emendamenti. (link ai testi)
La Commissione ha proseguito l’esame di ammissibilità degli emendamenti in relazione agli articoli da 33 a 36. (Link emendamenti improponibili).

13 ª  Ambiente
Sede Consultiva
A.S. 3570 – Enti territoriali
La Commissione ha espresso parere favorevole osservando che la copertura degli oneri per la dotazione del Fondo di rotazione per assicurare la stabilità finanziaria degli enti locali imposta, per un importo 70 milioni di euro, a carico degli stanziamenti del Ministero dell’ambiente, finisce per gravare ancora una volta su capitoli di bilancio che sono già stati emunti per reperire le risorse necessarie alle esigenze di finanza pubblica. 

14ª Politiche UE

Sede Consultiva
A.S. 3520 – Titolo V
La Commissione ha espresso parere non ostativo.(Link al testo)

Atti UE – Parere motivato sulla sussidiarietà
COM (2012) 403 definitivo – Protezione di specie della flora e della fauna selvatiche

La Commissione ha approvato la seguente risoluzione. (Link al testo)
COM (2012) 530 definitivo – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2001/110/CE del Consiglio concernente il miele 
La Commissione ha approvato la seguente risoluzione. (Link al testo)

E’ stato attivato il registro dei lobbisti presso il Ministero delle Politiche agricole. Link

Giovedì 22.11.2012

Aula
A.S. 3519 – Delega Fiscale

Il Sen. Vedani (LNP) ha avanzato una pregiudiziale di costituzionalità -testo. Il Presidente ha pertanto rinviato la discussione del disegno di legge ad altra seduta. 

Disegni di legge, annunzio di presentazione
Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici (3582)

Commissione europea, trasmissione di progetti di atti normativi per parere ai fini del controllo dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità
Alla 6^ Finanze
La Commissione europea ha inviato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante il miglioramento dell’equilibrio di genere fra gli amministratori senza incarichi esecutivi delle società quotate in borsa e relative misure (COM (2012) 614 definitivo.

7 ª Cultura
 Sede consultiva

A.S. 3335 – Dl Crescita bis
La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni. (Link al testo)




Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.


Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO


1.CONAF APPUNTAMENTI

Mercoledì 5 dicembre la Conferenza dei presidenti delle Federazioni
E’ in programma per mercoledì 5 dicembre (ore 15) la Conferenza dei presidenti delle Federazioni, a Roma, sede dell’Ordine provinciale di Roma (Via Livenza, 6). All’ordine del giorno il riordino delle Province e Federazioni; la Riforma professionale; il programma delle attività per il 2013; il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci; il XV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali e la convenzione CONAF-CRA con l’istituzione della Giornata dell’innovazione. 

 

Assemblea dei presidenti degli ordini provinciali in programma il 6 dicembre
Si terrà giovedì 6 dicembre (ore 10) a Roma (via Torino, 44 – Comando dei Carabinieri Politiche Agricole) l’Assemblea dei presidenti degli ordini provinciali. Fra i punti all’ordine del giorno lo stato sulla Riforma delle professioni; il Regolamento per la gestione dell’obbligo assicurativo; i parametri a base d’asta per i servizi professionali di architettura e ingegneria per i lavori pubblici; il riordino delle Province; il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci; il DDL sul consumo del suolo; il XV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali e la convenzione CONAF-CRA con l’istituzione della Giornata dell’innovazione. 

2. CONAF NOTIZIE

Attivazione e/o rinnovo della PEC a titolo gratuito per l’intero Sistema Ordinistico
Anche per il prossimo triennio, il CONAF si è fatto carico di acquistare le caselle PEC per tutti i suoi 22mila iscritti, demandando agli Ordini provinciali il compito di raccogliere le richieste per la successiva attivazione. Si ricorda che l’attivazione della PEC è un obbligo imposto dalla Legge a tutti gli Iscritti all’Albo già dal novembre 2009.

Il presidente Sisti parla di ricerca e innovazione a Radio 1 Rai La Terra

Dopo il convegno ‘Agricoltura domani’ che si è tenuto a Roma nei giorni scorsi, il presidente CONAF Andrea Sisti ha parlato ai microfoni di Radio 1 Rai,  intervistato dal curatore della rubrica La Terra, Sandro Capitani. Per ascoltare l’intervento di Sisti su ricerca e innovazione in agricoltura (da 28’19” a 30’33”): http://www.conaf.it/presidente-sisti-parla-ricerca-innovazione-radio-1-rai-terra

Concorso Fotografico CONAF, il bando è online
Pubblicato sul sito del CONAF il bando del concorso fotografico con l’obiettivo di realizzare un archivio fotografico. Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali informa che ha indetto un concorso fotografico rivolto a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, agli studenti universitari, ai fotografi professionisti o amatoriali, finalizzato alla creazione di un archivio fotografico da utilizzare per la rivista e per le attività di comunicazione manifesti, brochure, ecc. La scadenza è il 26 gennaio 2013. Per leggere e scaricare il bando http://www.conaf.it/bando-concorso-fotografico-conaf

3.COMUNICATI STAMPA

A Roma il convegno “Agricoltura domani” organizzato da Conaf, Confagricoltura, Fidaf e Unasa

Agricoltura, ricerca e innovazione per aumentare produttività

E ora c’è anche un ‘Decalogo’ per il rilancio

Nel 2011 l’Italia ha investito in ricerca per l’agricoltura 300 milioni di euro, lo 0,8% del valore della produzione agricola

Produzione agricola sostenibile e di qualità; salvaguardia delle risorse naturali e prodotti agroalimentari che siano economicamente sostenibili. Sono solo alcuni dei punti del ‘Decalogo’ per il rilancio della ricerca e l’innovazione in agricoltura, fondamentale per dare impulso a tutte le filiere, in primis quella agroalimentare. Un documento in dieci punti per la ricerca in agricoltura, presentato oggi a Roma – in occasione del convegno “Agricoltura domani”, riflessioni sulla ricerca e l’innovazione – organizzato dal CONAF (Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali), da Confagricoltura, da Fidaf (Federazione Italiana Dottori in Agraria e Forestali), e Unasa (Unione Nazionale delle Accademie italiane per le scienze applicate allo sviluppo dell’agricoltura, alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale), che potrà essere sottoscritto e condiviso. Durante il convegno si è svolta anche una tavola rotonda con la partecipazione del mondo della ricerca, dell’università e del coordinatore degli assessori regionali all’Agricoltura Dario Stefàno. Negli ultimi decenni la ricerca è stata la protagonista assoluta in agricoltura. Grazie alla ricerca è cresciuta la produttività al passo con l’aumento della popolazione mondiale: dagli anni ’60 gli abitanti del pianeta sono passati da poco più di 3 miliardi a 7 miliardi; in parallelo la produzione cerealicola è cresciuta da circa 900 a quasi 2.400 milioni di tonnellate. Praticamente nello stesso periodo la produzione di cereali è aumentata il 50 per cento più velocemente della popolazione mondiale. Il tutto con aumenti trascurabili delle terre coltivate ma soprattutto con incrementi delle rese unitarie. Nei prossimi anni – sostengono gli organizzatori del convegno – dovremmo continuare a puntare sulla ricerca, perché avremo bisogno di maggiore produzione agricola e dovremo gestire in maniera sostenibile le risorse naturali dell’ecosistema. Inoltre, poiché la percentuale media di aumento delle rese si sta riducendo, si evidenzia un calo della efficacia delle azioni di ricerca e sviluppo, che andrebbero, invece, potenziate.

CONAF, Confagricoltura, Fidaf e Unasa vogliono porre l’attenzione su alcuni aspetti critici che stanno limitando le potenzialità della ricerca e la diffusione di innovazioni nel settore delle produzioni vegetali ed animali. Tra gli altri la frammentazione e lo scarso coordinamento dei soggetti coinvolti nella ricerca agricola; la scarsa propensione a orientare l’attività di ricerca sugli aspetti legati alla produzione ed alla produttività; il limitato collegamento tra attività di ricerca e mondo delle imprese; la minor disponibilità di risorse pubbliche e la mancanza di una valida razionalizzazione tra fonti comunitarie, nazionali e regionali. Problematiche che devono essere affrontate prima che sia troppo tardi ed il declino del settore, che già è evidente dalle performance produttive ed economiche, diventi irreversibile.

«E’ il momento di pensare ad un nuovo concetto, ovvero promuovere il ruolo dell’agricoltura nell’innovazione – sottolinea Andrea Sisti, presidente CONAF – e non più soltanto all’innovazione in agricoltura. Negli ultimi anni l’attività agricola ha prodotto essa stessa molte innovazioni che non sono però state valorizzate a sufficienza. Come nel caso delle innovazioni di processo che hanno trasformato l’attività agricola arricchendola di attività congiunte (diversificazione, agriturismo, produzione energie rinnovabili), ma anche per le innovazioni di prodotto. Purtroppo il rapporto tra ricercatori ed impresa è stato lasciato alla buona volontà dei singoli ed è stato del tutto episodico».

« La ricerca in agricoltura – afferma Mario Guidi, presidente di Confagricoltura – deve essere orientata a migliorare i prodotti e i processi, ad aprire nuovi mercati e ad aumentare la competitività delle imprese. Invece, quando si parla di ricerca nel nostro settore si fa quasi sempre riferimento a modelli produttivi più sostenibili, come se dovessimo scrollarsi di dosso il ‘peccato originale’ di un comparto che interferisce sull’ecosistema. Non è così. L’agricoltura è già protagonista della green economy e ha bisogno di ulteriori scoperte nel campo dei mezzi tecnici e del miglioramento genetico per prodotti sempre più vicini alle esigenze dei consumatori.»

«Negli ultimi decenni – dice Luigi Rossi, presidente Fidaf – si è verificata in Italia e in Europa la più straordinaria rivoluzione della storia dell’umanità: si è riusciti a produrre cibo abbondante e di buona qualità. Nonostante questo risultato sia dovuto alla consistenza economica e sociale dell’agricoltura e sia frutto della ricerca scientifica, permane, ingiustamente, una “estraniazione culturale” nei confronti del sistema produttivo agricolo e del progresso scientifico».

«In agricoltura è necessario promuovere la ricerca di base ed applicata – sottolinea Michele Stanca, presidente Unasa – e non dimenticare il motto “scienza-pratica agricola”, per garantire sempre ulteriori sviluppi e crescita della qualità della vita e della disponibilità di cibo per tutti, tenendo in mente l’impegno a lasciare alle future generazioni un ambiente migliorato. Ciò sarà possibile se verranno adottate tutte le tecnologie innovative».

 

INVESTIMENTI IN RICERCA – Diminuire la spesa nella ricerca significa mettere a rischio produzione e produttività: con varietà resistenti alla siccità, ad esempio, non si avrebbero avute perdite come in quest’annata e la conseguente instabilità sui prezzi. Obiettivo di Europa 2020 è di aumentare sino al 3% la quota del Pil destinata a finanziare ricerca e innovazione (in tutti i settori), mentre oggi la media europea a 27 è del 2%, con Francia (2,26%) e Germania (2,82%) che superano la soglia; altri già al 3% (Svezia, Danimarca e Finlandia) e Italia, agli ultimi posti con l’1,26% e con un obiettivo fissato assai poco ambizioso (1,58%). Anche le somme (vedi tab.)impegnate sono in calo per l’Italia per la spesa pubblica per la ricerca in agricoltura: 440,7 milioni di euro nel 2008 contro 311,1 mln/€ nel 2011; per una media dello 0,8% (2008-2010) rispetto valore della produzione agricola (per un totale di 1 miliardo e 108 milioni nello stesso triennio). «Riteniamo urgente e non più procrastinabile – affermano CONAF, Confagricoltura, Fidaf e Unasa – l’avvio di una politica volta a realizzare una profonda riforma strutturale. La ricerca agraria, in linea con le scelte dell’Unione Europea e finalizzata allo sviluppo e all’innovazione, avvalendosi delle nuove tecnologie abilitanti, deve considerare la produzione primaria e la filiera alimentare in stretta connessione con il territorio, la salute e l’energia».

Roma, 22 novembre 2012 – C.s. 66

LEGGI IL DECALOGO: http://www.conaf.it/sites/default/files/decalogo%20all.pdf

I professionisti della città pugliese si uniscono per dare un contributo a cittadini e territorio

Inquinamento a Taranto: i professionisti a lavoro per tutela salute e ambiente

Il presidente degli Agronomi di Taranto, Lanzo: «Ricerca scientifica per migliorare l’ambiente in cui vivono i nostri figli». Sisti, presidente CONAF: «Esempio di Taranto è virtuoso di utilità dei professionisti e replicabile in tutta Italia»

 A difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini. Con questo obiettivo i professionisti di Taranto si sono riuniti dando vita all’Osservatorio Jonico delle professioni, che comprende tutti gli ordini professionali provinciali della città pugliese. «La realtà nata a Taranto – commenta il presidente del CONAF Andrea Sisti – è un esempio concreto e virtuoso di come i professionisti, seppur nelle loro diverse competenze, siano in grado di dare un apporto concreto e reale alle problematiche quotidiane della società civile. Il caso di Taranto, è uno dei più emblematici, ma di certo non l’unico, visto che il problema inquinamento con ripercussioni sul territorio, è presente in gran parte delle nostre città».

«L’Osservatorio – spiega il presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali di Taranto, Raimondo Lanzo – ha lo scopo di diffondere la cultura della difesa dell’ambiente e della qualità della vita, promuovendo una migliore organizzazione sociale ed una modifica dei comportamenti individuali e collettivi attraverso la condivisione e la collaborazione interdisciplinare tra professionisti di Ordini differenti. L’Osservatorio porta avanti una attività di ricerca scientifica, per perseguire una crescita culturale, sociale ed economica del territorio jonico, in particolare – aggiunge – sulla prevenzione e tutela della salute, che devono essere priorità nelle agende delle istituzioni locali e nazionali, a favore di tutti gli abitanti e delle fasce più fragili, i bambini». L’Osservatorio (associazione onlus) promuove e sviluppa studi, indagini sociometriche, demografiche, socioculturali e di ricerca in materia ambientale. Salute umana in primo piano – con le vicende dell’Ilva salite da tempo nelle cronache nazionali – ma non mancano neppure i problemi per l’agricoltura e per le aziende del territorio: «Non c’è il solo problema degli allevamenti di cozze di cui si è parlato – sottolinea Lanzo – ma sono state rinvenute negli ultimi mesi tracce di diossina nel latte ovino, per cui qualche centinaia di capi di bestiame, dal 2008 ad oggi, sono stati abbattuti.

Economia del comparto agricolo in grave pericolo: «Il problema – sottolinea ancora Lanzo – riguarda anche le aziende ortofrutticole presenti nelle vicinanze dello stabilimento Ilva; in questo caso gli sforzi dei nostri agricoltori per fornire prodotti di alta qualità potrebbero risultare vani a causa della disinformazione e della cattiva gestione del problema. Per esempio è il caso di evidenziare che la normale prassi igienica adoperata da ognuno di noi prima di mangiare qualsiasi frutto molte volte è sufficiente per togliere i residui posatisi in superficie. A tal proposito si vuole evidenziare l’assenza della nostra figura professionale all’interno di quelle strutture deputate al controllo (p.es. ASL). La presenza del Dottore Agronomo nell’organigramma di tali enti è prevista, ma il più delle volte non vi è traccia. Ciò – evidenzia ancora Lanzo – è di vitale importanza affinché si possa tutelare la salute di noi tutti, ma evitare che informazioni inesatte e demagogiche possano distruggere il settore agricolo già profondamente provato». Fra le attività in corso da parte dell’Osservatorio una raccolta di dati dettagliati sulla situazione inquinamento nel territorio tarantino; situazione che sarà resa nota nei primi mesi del prossimo anno con un convegno pubblico.

Roma, 22 novembre 2012 – C.s. 65

  

4. ORDINI E FEDERAZIONI   

Ordine di Modena

Seminario: IL SISTEMA COSTRUITO RURALE. A Modena il 29 novembre

La Scuola Edile Modena sta organizzando una serie di lezioni sulla ricostruzione post sisma in collaborazione con gli ordini professionali; l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena ha collaborato attivamente alla definizione del modulo dedicato alla ricostruzione dei fabbricati rurali. L’argomento verrà trattato dalla Prof.ssa Patrizia Tassinari e dall’Ing. Stefano Benni del Dipartimento Scienze Agrarie Università di Bologna. La lezione avrà luogo il 29 novembre a Modena dalle 14,30 alle 18,30. Scadenza iscrizioni 23 novembre.

Federazione Sicilia

Convenzione europea e salvaguardia del paesaggio rurale in Sicilia: convegno l’1 dicembre a Caltagirone

E’ in programma sabato 1 dicembre a Caltagirone (CT) il convegno dal titolo “Convenzione europea e salvaguardia del paesaggio rurale in Sicilia” organizzato, fra gli altri, dalla Federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali.  Il convegno che vedrà le conclusioni del Soprintendente Beni Culturali di Messi, Salvatore Scuto, si terrà all’Ipsia “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Caltagirone, in via S.Maria del Gesù.   Ai dottori agronomi e dottori forestali partecipanti, verranno riconosciuti crediti formativi. Il programma completo al link:  http://www.conaf.it/convegno-convenzione-europea-salvaguardia-paesaggio-rurale-sicilia

 

Ordine di Modena

Seminario: IL SISTEMA COSTRUITO RURALE. A Modena il 29 novembre

La Scuola Edile Modena sta organizzando una serie di lezioni sulla ricostruzione post sisma in collaborazione con gli ordini professionali; l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena ha collaborato attivamente alla definizione del modulo dedicato alla ricostruzione dei fabbricati rurali. L’argomento verrà trattato dalla Prof.ssa Patrizia Tassinari e dall’Ing. Stefano Benni del Dipartimento Scienze Agrarie Università di Bologna. La lezione avrà luogo il 29 novembre a Modena dalle 14,30 alle 18,30. Scadenza iscrizioni 23 novembre.

Ordine di Modena

Successo per i due seminari su Bionergie e Paesaggio

Nell’ambito della settimana della Bioarchitettura organizzata dall’Agenzia per l’energia e lo Sviluppo sostenibile, ha avuto luogo il 13 Novembre a Modena  un seminario tecnico curato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena dal titolo BIOENERGIE: OPPORTUNITA’, ECONOMIA E NORMATIVA. Il seminario ha trattato in particolare  dell’energia elettrica e termica prodotta da Biogas di origine zootecnica e da biomasse forestali in un contesto di sostenibilità ambientale ed economica. I relatori hanno svolto relazioni di alto livello tecnico-scientifico che hanno coinvolto il pubblico intervenuto costituito da nostri colleghi e da altri professionisti di diversa estrazione. Anche il Conaf è stato presente con un contributo di notevole spessore affidato ad un tecnico del Dipartimento Agricoltura. Il Presidente dell’Ordine di Modena ha espresso la sua soddisfazione per la riuscita del seminario ricordando che si tratta della prima volta che un intero spazio seminariale è stato affidato ai Dottori Agronomi e Forestali nell’ambito di una manifestazione che solitamente vede protagonisti altri Tecnici.

Il 16 novembre a Modena si è svolto il seminario “Il paesaggio tra tecnica e società” organizzato dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Modena, in collaborazione con gli Ordini di Reggio Emilia e Parma, con il patrocinio della Federazione Regione E. M. e l’adesione dell’AIAPP. Il seminario ha avuto la gradita presenza della vicepresidente del Conaf Dottore Agronomo Rosanna Zari. La sequenza delle relazioni si è rivelata di elevato valore tecnico e scientifico, con piena soddisfazione dei partecipanti, che hanno seguito con interesse i lavori sino alle conclusioni, nonostante l’ora avanzata. Si sono succeduti colleghi e tecnici provenienti sia da Enti pubblici che liberi professionisti ed appartenenti a diverse categorie professionali, a riprova di come il paesaggio sia materia interdisciplinare. L’ODAF di Modena esprime a sua volta piena soddisfazione per i risultati del seminario, e dopo l’esperienza dell’anno scorso e di quest’anno, si auspica di poter proporre ancora momenti di approfondimento e aggiornamento sul tema pianificazione e paesaggio.

5. AGENDA PARLAMENTARE

Lunedì 26.11.2012

CAMERA
XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi
(La Commissione si riunirà anche il 27.11.2012)

SENATO
1ª  e 5ª  riunite
SEDE REFERENTE
Enti territoriali 
Sisma 2012
(La Commissione si riunirà anche il 27 e il 28.11.2012)

1ª Affari costituzionali
SEDE REFERENTE
Province e città metropolitane. Il termine per la presentazione degli emendamenti per la Commissione è stato fissato per  lunedì 3 dicembre, alle ore 18.00.
(La Commissione si riunirà anche il 27.11.2012)

9ª Agricoltura
SEDE REFERENTE
Commercio derivati pomodoro
Valorizzazione della dieta mediterranea
Imprenditoria giovanile in agricoltura
Semplificazione normativa agricola
Sostegno agli imprenditori agricoli e manutenzione del territorio rurale
Innovazione e competitività settore agro meccanico
Commercio interno del riso
Produzione artigianale di grappe
Misure per la competitività e per il sostegno al settore agricolo
Utilizzo agricolo di terreni della laguna veneta
Produzione biologica

10ª Industria
SEDE REFERENTE
Decreto-legge crescita bis
(La Commissione si riunirà anche il 27, il 28 e il 29.11.2012)

11ª Lavoro
SEDE REFERENTE
Pensionamento flessibile e solidarietà intergenerazionale

Martedì 27.11.2012

CAMERA
Aula
Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (C. 2854 e abb.)
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e Bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C.5535) con la relativa nota di variazioni (5535-bis)
(All’esame dell’Aula anche il 28 e il 29.11.2012)

I Affari costituzionali
COMITATO PER I PARERI
Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea
SEDE REFERENTE
Modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione
(La Commissione si riunirà anche il 28.11.2012)

II Giustizia
SEDE CONSULTIVA
Disposizioni in materia di agricoltura sociale

V Bilancio
SEDE CONSULTIVA
Partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea
Disposizioni in materia di agricoltura sociale

VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale
SEDE CONSULTIVA
Disposizioni in materia di agricoltura sociale
(La Commissione si riunirà anche il 28.11.2012)

X Attività produttive
SEDE REFERENTE
Disposizioni in materia di professioni non organizzate. Il termine per la presentazione di emendamenti  è stato fissato alle ore 19.00 del 27.11.2012.
(La Commissione si riunirà anche il 28.11.2012)

XI Lavoro
SEDE REFERENTE
Modifica dell’ordinamento e della struttura organizzativa degli enti previdenziali

XIII Agricoltura

SEDE CONSULTIVA
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani
(La Commissione si riunirà anche il 28.11.2012)

 

SENATO
Aula
Delega fiscale
Comunicazioni del Presidente sul contenuto del disegno di legge di stabilità (Approvato dalla Camera dei deputati)
Legge elettorale (Voto finale con la presenza del numero legale)
DL crescita bis (Scade il 18 dicembre)
Enti territoriali (Approvato dalla Camera dei deputati) (Scade il 9 dicembre)
(All’esame dell’Aula anche il 28 e il 29.11.2012)

2ª Giustizia
SEDE REFERENTE
Tutela penale del patrimonio culturale e paesaggistico
Esercizio abusivo della professione relatore Balboni
LEGISLAZIONE COMUNITARIA
Lotta contro la frode

5ª Bilancio
SEDE REFEENTE
Territori montani
SEDE CONSULTIVA
Legge comunitaria 2011
Gestione integrata rifiuti
Decreto-legge crescita bis
Delega fiscale
Province e città metropolitane 

6ª Finanze
SEDE CONSULTIVA
Enti territoriali

13ª Ambiente
SEDE REFERENTE
Aree protette
Prevenzione rischio idrogeologico
Gestione integrata rifiuti
Salvaguardia laguna Venezia
Sistema casa qualità
Benefici superstiti terremoto dell’Aquila
ATTI PREPARATORI LEGISLAZIONE COMUNITARIA
Promozione uso energia da fonti rinnovabili
Accesso risorse genetiche
Impatto ambientale progetti pubblici e privati

Mercoledì 28.11.2012

 

CAMERA
I Affari Costituzionali
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

Disposizioni in materia di professioni non organizzate

Disposizioni in materia di agricoltura sociale

 

II Giustizia
SEDE CONSULTIVA
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

Disposizioni in materia di professioni non organizzate

SEDE REFERENTE

Modifica dell’articolo 2947 del codice civile, in materia di prescrizione del diritto al risarcimento del danno

 

VIII Ambiente

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA

– Proposta di direttiva del Parlamento e del Consiglio sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia e dei trasporti e di servizi postali

– Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici

– Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione

 

XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE

Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari

Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini

ATTI DEL GOVERNO

Proposta di nomina del dottor Guido Tampieri a direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA)

 

SENATO
14ª Politiche dell’Unione europea

SEDE REFERENTE

Legge comunitaria 2011

Legge comunitaria 2012

 

Giovedì 29 novembre

CAMERA
V Bilancio

SEDE CONSULTIVA
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

 

SENATO
14ª Politiche dell’Unione europea
SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI

Accesso risorse genetiche

Qualità benzina e  combustibile diesel

Impatto ambientale progetti pubblici e privati

6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO

CAMERA

Martedì 20.11.2012
Aula
Annunzio di proposte di legge
SCANDROGLIO: «Modifica all’articolo 2426 del codice civile, in materia di ammortamento delle perdite subìte a seguito di calamità naturali» (5582); 
REALACCI: «Disposizioni concernenti la ricognizione e la demolizione degli immobili costruiti abusivamente, le sanzioni penali e i procedimenti di sanatoria, nonché disciplina dell’attività dell’Osservatorio nazionale sull’abusivismo edilizio» (5588).

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
alla I Commissione (Affari costituzionali):
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE GARAGNANI ed altri: «Modifiche agli articoli 100, 114, 116, 117 e 123 della Costituzione, riguardanti le funzioni e le competenze delle regioni e i controlli sugli atti delle medesime e degli enti locali, nonché disposizione transitoria per la soppressione di regioni con popolazione inferiore a un milione di abitanti» (5545), parere delle Commissioni II, III, V, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali; 

alla VIII Commissione (Ambiente):
BENAMATI ed altri: «Delega al Governo per l’adozione del Piano antisismico nazionale» (5512), parere delle Commissioni I, V, VI, X, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Trasmissione dal Presidente del Senato
Il Presidente del Senato ha comunicato che è stata approvata la seguente risoluzione: 
risoluzione della 9a Commissione (Agricoltura) sulla modifica della proposta della Commissione COM(2011)626 final/3 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli (regolamento OCM unica) (COM(2012)535 final), sulla modifica della proposta della Commissione COM(2011)628 definitivo/2 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune (COM(2012)551 final), sulla modifica della proposta della Commissione COM(2011)625 final/3 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante norme sui pagamenti diretti agli agricoltori nell’ambito dei regimi di sostegno previsti dalla politica agricola comune (COM(2012)552 final) e sulla modifica della proposta della Commissione COM(2011)627 final/3 di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) (COM(2012)553 final) (Atto Senato doc. XVIII, n. 176), che è stata trasmessa alla XIII Commissione (Agricoltura) e alla XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea).

A.C. 5534-bis-A /A.C. 5535-A- Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013); Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015
L’Aula ha approvato tutti gli articoli del disegno di legge recante Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (C. 5535-A), la votazione finale avrà luogo dopo l’approvazione della legge di stabilità 2013. Successivamente il Governo ha posto la questione di fiducia sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, degli articoli 1, 2 e 3 della legge di stabilità 2013 (C. 5534-bis-A) nel testo della Commissione.

VIII Ambiente
Sede Referente
A.C. 4240/B – Modifiche al Codice Ambientale
La Commissione ha deliberato di adottare il nuovo testo elaborato dal Comitato ristretto quale testo base per il prosieguo dei lavori in sede referente. Testo base

Mercoledì 21.11.2012
Aula
Annunzio di proposte di legge
COSENZA: «Istituzione del Comitato interministeriale per il recupero e la riqualificazione del patrimonio rurale in stato di abbandono o di cattiva manutenzione» (5590); 
PICCOLO: «Divieto di abuso della dipendenza economica del professionista da parte del cliente» (5592); 

Annunzio di progetto di atti dell’Unione europea
Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Rendere efficace il mercato interno dell’energia (COM(2012)663 final), che è assegnata in sede primaria alla X Commissione (Attività produttive); 

A.C. 5534-bis-A Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013)
La Camera ha votato la fiducia posta dal Governo.

VIII e XIV riunite
Audizione
Si è svolta l’audizione del ministro Clini sulle procedure di infrazione in materia di discariche illegali.

VIII Ambiente
Audizione
Si è svolta l’audizione del Ministro dell’ambiente, Corrado Clini, sullo stato delle politiche ambientali.

Giovedì 22.11.2012
Aula
Annunzio di proposte di legge
CARLUCCI: «Disposizioni riguardanti la dismissione del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali e assicurativi pubblici, degli enti previdenziali privatizzati e delle società partecipate dallo Stato» (5596); 

Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
alla X Commissione (Attività produttive):
S. 3270. – FRONER ed altri; ANNA TERESA FORMISANO; BUTTIGLIONE ed altri; DELLA VEDOVA e CAZZOLA; QUARTIANI ed altri: «Disposizioni in materia di professioni non organizzate» (approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato) (1934-2077-3131-3488-3917-B), parere delle Commissioni I, II, V, XI, XII e XIV.

A.C. 5534-bis– Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013
L’Aula ha approvato il provvedimento che passa ora all’esame del Senato.
Il Governo ha espresso parere favorevole sulla quasi totalità degli ordini del giorno riferiti alle legge di stabilità, a condizione che gli stessi siano riformulati nel senso di premettere, dopo le parole «impegna il Governo» la locuzione: «Nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica, a valutare l’opportunità di».
(Link ai testi)

VIII e X riunite
Audizione
Si è svolta l’audizione del Ministro Passera sulla Strategia Energetica Nazionale.

V Bilancio
Sede consultiva
A. C. 2854 e abb.-B  – Partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea, approvato dalla Camera e modificato dal Senato
La Commissione ha espresso parere favorevole.

VIII Ambiente
Sede referente
A.C. 4290/B – Spazi verdi urbani
La Commissione ha proseguito l’esame delle proposte emendative presentate al provvedimento  Emendamenti.  La presidenza ha ritenuto non ricevibili tutti gli emendamenti non riferiti direttamente o in via consequenziale alle modifiche introdotte dal Senato.

XIII Agricoltura
Interrogazioni
Sede referente
C.1823 Carlucci, C. 2132 Fiorio, C. 5095 Di Giuseppe e C. 5191 Faenzi – Disposizioni in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi
Il termine per la presentazione di emendamenti è stato nuovamente fissato per lunedì 26 alle ore 17.00

SENATO

Martedì 20.11.2012

SENATO
Aula
Disegni di legge, annunzio di presentazione
Presidente del Consiglio dei ministri
Conversione in legge del decreto-legge 16 novembre 2012, n.194, recante disposizioni integrative per assicurare la tempestività delle procedure per la ripresa dei versamenti tributari e contributivi sospesi da parte di soggetti danneggiati dal sisma del maggio 2012 (3575), assegnata in sede primaria alle Commissioni 1° e 5° riunite

Disegni di legge, assegnazione in sede referente
alla 11ª Commissione permanente Lavoro, previdenza sociale
Sen. Castro Maurizio ed altri
Disposizioni in materia di dismissioni del patrimonio immobiliare degli enti previdenziali privatizzati (3524), previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 2° (Giustizia), 5° (Bilancio), 6° (Finanze e tesoro)

alla 12ª Commissione permanente Igiene e sanità
Deleghe al Governo in materia sanitaria e di sicurezza alimentare (3555), previ pareri delle Commissioni 1° (Affari Costituzionali), 2° (Giustizia), 5° (Bilancio), 9° (Agricoltura e produzione agroalimentare), 10° (Industria, commercio, turismo), 14° (Politiche dell’Unione europea), Commissione parlamentare questioni regionali

Governo, trasmissione di atti e documenti
La Presidenza del Consiglio dei ministri ha trasmesso alle sottoindicate Commissioni le seguenti delibere CIPE:
alle Commissioni 5ª e 8ª:
n. 43/2012 concernente: “Assegnazione di risorse per la ricostruzione nella Regione Abruzzo post sisma 2009”;
n. 44/2012 concernente: “Interventi di ripristino di immobili pubblici nella città e nella provincia di L’Aquila (sisma dell’aprile 2009)”;
n. 45/2012 concernente: “Ripartizione di fondi ai comuni delle Regioni Campania e Basilicata per la prosecuzione degli interventi e delle opere di ricostruzione nelle zone colpite dagli eventi sismici”;
alle Commissioni 5ª e 9ª:
n. 37/2012 concernente: “Assegnazione a favore di ISMEA”;
n. 82/2012 concernente: “Ripartizione tra le Regioni e le Province autonome delle risorse aggiuntive a favore dei programmi di sviluppo rurale”;
alle Commissioni 5ª e 13ª:
n. 13/2012 concernente: “Approvazione dei criteri di riparto e ripartizione tra le Regioni e le Province autonome del Fondo nazionale per la montagna per l’anno 2009”;
n. 87/2012 concernente: “Programmazione regionale delle residue risorse del FSC a favore del settore ambiente per la manutenzione straordinaria del territorio”;
n. 60/2012 concernente: “Assegnazione di risorse a interventi di rilevanza strategica regionale nel Mezzogiorno nei settori ambientali della depurazione delle acque e della bonifica di discariche”.

6 ª Finanze
Sede referente
A.S. 3519 – Delega fiscale
Il Presidente ha comunicato che sono tati riformulati alcuni emendamenti. (Link ai testi).
La Commissione ha poi proseguito nell’esame delle proposte emendative approvando alcuni emendamenti riferiti agli articoli 1, 2, 3  e 4.

9 ª Agricoltura
Sede referente
3462 -Disposizioni per la commercializzazione dei prodotti derivanti dal pomodoro trasformato
La Commissione ha avviato l’esame del provvedimento.

10 ª Industria
Procedure Informative
Si è svolta l’audizione del Ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla strategia energetica nazionale. Documentazioni

Sede referente
A.S. 3533
Dl Crescita bis
La Commissione ha proseguito con l’esame di ammissibilità degli emendamenti riferiti agli articoli da 21 a 32. (Link emendamenti improponibili)
Sono stati, inoltre, presentati emendamenti riformulati. (Link ai testi)  

 

Mercoledì 21.11.2012
Aula
Disegni di legge, nuova assegnazione in sede deliberante
alla 7ª Commissione permanente Istruzione pubblica, beni culturali
Modifiche al codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di professioni dei beni culturali (2794), già assegnato, in sede referente, alla medesima Commissione.

Informativa del Ministro dell’ambiente sulle iniziative per la messa in sicurezza del territorio nazionale e conseguente discussione
Si è svolta un’informativa del Ministro dell’ambiente sulle iniziative per la messa in sicurezza del territorio nazionale. (Link al testo)

Commissioni permanenti, approvazione di documenti
La 9a Commissione permanente (Agricoltura) ha approvato una risoluzione a conclusione dell’esame dell’affare assegnato concernente la dotazione finanziaria agricola prevista nell’ambito della riforma della politica agricola. Il predetto documento è stato inviato al Ministro delle politiche agricole (Doc. XXIV, n. 49).

1 ª Affari Costituzionali
Sede Consultiva
A.S. 3570 – Enti territoriali
La Commissione ha espresso parere favorevole.

6 ª Finanze
Sede Referente
A.S. 3519- Delega Fiscale
La Commissione ha terminato l’esame del provvedimento e ha conferito mandato ai relatori a riferire favorevolmente all’Assemblea sul disegno di legge. Testo modificato dalla Commissione Finanze

9 ª Agricoltura
Sede Consultiva
A.S. 3570 – Enti territoriali
La Commissione ha espresso parere favorevole (Link al testo)

10 ª Industria
Sede Referente
A.S. 3533 – Crescita bis
I relatori hanno presentato nuovi emendamenti. (link ai testi)
La Commissione ha proseguito l’esame di ammissibilità degli emendamenti in relazione agli articoli da 33 a 36. (Link emendamenti improponibili).

13 ª  Ambiente
Sede Consultiva
A.S. 3570 – Enti territoriali
La Commissione ha espresso parere favorevole osservando che la copertura degli oneri per la dotazione del Fondo di rotazione per assicurare la stabilità finanziaria degli enti locali imposta, per un importo 70 milioni di euro, a carico degli stanziamenti del Ministero dell’ambiente, finisce per gravare ancora una volta su capitoli di bilancio che sono già stati emunti per reperire le risorse necessarie alle esigenze di finanza pubblica. 

14ª Politiche UE

Sede Consultiva
A.S. 3520 – Titolo V
La Commissione ha espresso parere non ostativo.(Link al testo)

Atti UE – Parere motivato sulla sussidiarietà
COM (2012) 403 definitivo – Protezione di specie della flora e della fauna selvatiche

La Commissione ha approvato la seguente risoluzione. (Link al testo)
COM (2012) 530 definitivo – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2001/110/CE del Consiglio concernente il miele 
La Commissione ha approvato la seguente risoluzione. (Link al testo)

E’ stato attivato il registro dei lobbisti presso il Ministero delle Politiche agricole. Link

Giovedì 22.11.2012

Aula
A.S. 3519 – Delega Fiscale

Il Sen. Vedani (LNP) ha avanzato una pregiudiziale di costituzionalità -testo. Il Presidente ha pertanto rinviato la discussione del disegno di legge ad altra seduta. 

Disegni di legge, annunzio di presentazione
Disposizioni in materia di trattamenti pensionistici (3582)

Commissione europea, trasmissione di progetti di atti normativi per parere ai fini del controllo dei principi di sussidiarietà e di proporzionalità
Alla 6^ Finanze
La Commissione europea ha inviato la proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante il miglioramento dell’equilibrio di genere fra gli amministratori senza incarichi esecutivi delle società quotate in borsa e relative misure (COM (2012) 614 definitivo.

7 ª Cultura
 Sede consultiva

A.S. 3335 – Dl Crescita bis
La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni e condizioni. (Link al testo)




Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.