Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
Mercoledì 5 dicembre la Conferenza dei presidenti delle Federazioni
E’ in programma per mercoledì 5 dicembre (ore 15) la Conferenza dei presidenti delle Federazioni, a Roma, sede dell’Ordine provinciale di Roma (Via Livenza, 6). All’ordine del giorno il riordino delle Province e Federazioni; la Riforma professionale; il programma delle attività per il 2013; il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci; il XV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali e la convenzione CONAF-CRA con l’istituzione della Giornata dell’innovazione.
Assemblea dei presidenti degli ordini provinciali in programma il 6 dicembre
Si terrà giovedì 6 dicembre (ore 10) a Roma (via Torino, 44 – Comando dei Carabinieri Politiche Agricole) l’Assemblea dei presidenti degli ordini provinciali. Fra i punti all’ordine del giorno lo stato sulla Riforma delle professioni; il Regolamento per la gestione dell’obbligo assicurativo; i parametri a base d’asta per i servizi professionali di architettura e ingegneria per i lavori pubblici; il riordino delle Province; il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci; il DDL sul consumo del suolo; il XV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali e la convenzione CONAF-CRA con l’istituzione della Giornata dell’innovazione.
Difesa e tutela della Professione: rettificato il bando per la progettazione sentieristica Comunità Montana Grand Paradis (AO)
Il CONAF ha richiesto ed ottenuto rettifica con ripubblicazione di un bando per progettazione di sentieristica pubblicato dalla CM Grand Paradis (AO); il bando infatti conteneva elementi di ostacolo alla libera ed ampia partecipazione degli iscritti all’Ordine, in quanto chiedeva espressamente conoscenza limitate al territorio valdostano. Come noto l’AVCP ha ribadito che i bandi di gara non possono stabilire limitazioni di carattere territoriale ai fini della partecipazione a gare pubbliche, nonché contenere modalità di valutazione dell’offerta volte a riconoscere preferenza alle imprese operanti sul territorio di riferimento, in applicazione dell’art. 2 del D.lgs 163-2006, con particolare riferimento ai principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità. Proroga per la presentazione delle candidature al 13.12.2012. Il bando e la rettifica sono scaricabili all’indirizzo: http://www.conaf.it/difesa-tutela-professione-progettazione-sentieristica-comunit%C3%A0-montana-grand-paradis-ao
Concorso Fotografico CONAF, il bando è online
Pubblicato sul sito del CONAF il bando del concorso fotografico con l’obiettivo di realizzare un archivio fotografico. Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali informa che ha indetto un concorso fotografico rivolto a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, agli studenti universitari, ai fotografi professionisti o amatoriali, finalizzato alla creazione di un archivio fotografico da utilizzare per la rivista e per le attività di comunicazione manifesti, brochure, ecc. La scadenza è il 26 gennaio 2013. Per leggere e scaricare il bando http://www.conaf.it/bando-concorso-fotografico-conaf
Convegno nazionale sulla nuova programmazione e Tavolo Permanente di Partenariato della RRN
La RRN è lieta di informare che il 13 dicembre 2012 è stato organizzato un Convegno nazionale sulla nuova programmazione 2014/2020 che si terrà a Roma a partire dalle ore 9.00 fino alle 14.00 e vedrà la partecipazione di relatori della Commissione Europea e di alcuni Stati Membri. Nel pomeriggio la discussione sui temi trattati nella mattinata verrà proseguita nel corso della riunione annuale del Tavolo Permanente di Partenariato della RRN. Nei prossimi giorni verranno inviate le indicazioni sul luogo dove si svolgeranno gli eventi e il programma della giornata. Nel frattempo, al fine di agevolare l’organizzazione dell’evento, siete invitati ad iscrivervi agli appuntamenti della giornata compilando il seguente modulo: http://www.reterurale.it/downloads/tdp.html
Federazione Lombardia
La Federazione della Lombardia auspica un pronto accoglimento delle proposte italiane sul ‘greening’ nella nuova Pac
Il dibattito sulla nuova Politica agricola comune (Pac) è entrato ormai nel vivo. A questo riguardo, la Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali della Lombardia ha espresso apprezzamento per la recente richiesta formulata dal Governo italiano a Bruxelles in vista di un allentamento dei vincoli previsti dal cosiddetto ‘greening’, ossia la clausola ambientale proposta a fine 2011 dalla Commissione europea, al rispetto della quale risulterebbe agganciato il 30% del budget degli aiuti diretti alle imprese agricole a partire dal 2014. “A nostro avviso l’Unione Europea sta perseguendo un obiettivo giusto con gli strumenti sbagliati – esordisce il presidente della Federazione, Giorgio Buizza –. Come professionisti siamo senz’altro sensibili all’esigenza, peraltro fortemente sentita dall’opinione pubblica, di promuovere un’agricoltura rispettosa dell’ambiente. Tuttavia riteniamo che imporre a tutti indiscriminatamente una diversificazione in tre colture e una ‘ecological area’ del 7% della superficie a disposizione di ogni agricoltore, senza distinzioni a seconda della dimensione aziendale, non sia la strada giusta da seguire”. Per ‘ecological area’, lo ricordiamo, la Commissione UE intende una consistente porzione della superficie di ogni azienda da destinare a fasce tampone, siepi, filari, zone per la nidificazione della fauna migratoria e altre infrastrutture ecologiche.
Lunedì 03.12.2012
CAMERA
Aula
Disposizioni in materia di professioni non organizzate
(All’esame dell’Aula fino al 07.12.2012)
SENATO
5ª Bilancio
SEDE REFEENTE
Bilancio di previsione anno finanziario 2013 e triennio 2013-2015 e Legge di stabilità 2013
SEDE CONSULTIVA
-Decreto-legge crescita bis
-Province e città metropolitane
(La Commissione si riunirà fino al 07.11.2012 per il seguito degli argomenti non conclusi)
10ª Industria
SEDE REFERENTE
Decreto-legge crescita
(La Commissione si riunirà anche il 04.12.2012)
Martedì 04.12.2012
CAMERA
XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE
Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche
Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini.
Il termine per la presentazione degli emendamenti, è fissato per martedì 4 dicembre 2012, alle ore 17.00
(La Commissione si riunirà anche il 05.12.2012)
XIV Politiche europee
ATTI DELL’UNIONE EUROPEA
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione
SENATO
1ª Affari costituzionali
SEDE REFERENTE
Province e città metropolitane
(La Commissione si riunirà anche il 05.12.2012)
9ª Agricoltura
SEDE CONSULTIVA
Legge di bilancio e Legge di stabilità
(La Commissione si riunirà anche il 05.12.2012)
13ª Ambiente
SEDE CONSULTIVA
Legge di Bilancio 2013 e Legge di stabilità 2013
(La Commissione si riunirà fino al 06.12.2012)
Mercoledì 05.12.2012
CAMERA
VIII e X riunite
AUDIZIONI
Seguito dell’audizione del Ministro per lo sviluppo economico, Corrado Passera, sulla strategia energetica nazionale
VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani
XI Lavoro
SEDE REFERENTE
Modifica dell’ordinamento e della struttura organizzativa degli enti previdenziali
XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE
Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari
SEDE CONSULTIVA
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale
6ª Finanze
SEDE REFERENTE
Delega fiscale
(La Commissione si riunirà anche il 06.12.2012)
Giovedì 06.12.2012
CAMERA
I Affari costituzionali
SEDE REFERENTE
Modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione
Lunedì 26.11.2012
Aula
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
alla VIII Commissione (Ambiente):
PISACANE ed altri: «Istituzione del fascicolo del fabbricato per la sicurezza degli immobili» (5550) Parere delle Commissioni I, II, V, X e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
-Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull’andamento delle spese del FEAGA – Sistema d’allarme n. 8/2012 e n. 9/2012 (COM(2012)692 final), assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura);
-Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio recante deroga temporanea alla direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità (COM(2012)697 final), assegnata in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente). Tale proposta è altresì assegnata alla XIV Commissione ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.
(A.C. 5535-A)Disegno di legge: bilancio di previsione dello stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015
L’Aula ha approvato il disegno di legge in titolo e l’annessa Nota di variazioni (C. 5535-bis). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Martedì 27.11.2012
Aula
(A.C.2854-2862-2888-3055-3866-B) – Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (approvati, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato)
L’Aula ha approvato il testo unificato. (Link al testo).
II Giustizia
Sede consultiva
Testo unificato C. 3905 Nastri ed abb – Disposizioni in materia di agricoltura sociale
La Commissione ha espresso parere favorevole
VI Finanze
Sede consultiva
Nuovo testo A.C. 4661 Iannuzzi -Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani e norme sulle funzioni fondamentali dei comuni in materia di rifiuti
La Commissione ha espresso parere di nulla osta
Nuovo testo A.C. 3465-4290 -B – Norme per lo sviluppo degli spazi urbani verdi
La Commissione ha espresso parere favorevole con un’osservazione (Link al testo)
VIII Ambiente
Sede referente
A.C. 4240-B Lanzarin e C. 5060 Faenzi – Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152, e altre disposizioni in materia ambientale, approvata dalla Camera e modificata dal Senato
La Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento al quale sono stati presentati emendamenti e articoli aggiuntivi. (Link ai testi)
Sede consultiva
Testo unificato A.C. 3905 Nastri ed abb – Disposizioni in materia di agricoltura sociale
La Commissione ha espresso parere favorevole
X Attività produttive
Sede consultiva
Testo unificato A.C. 3905 Nastri ed abb – Disposizioni in materia di agricoltura sociale
La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazione (Link al testo)
XIII Agricoltura
Sede consultiva
Nuovo testo A.C. 3465-4290/B – Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato
La Commissione ha espresso parere favorevole
Mercoledì 28.11.2012
Aula
Assegnazione in sede referente
alla XIII Commissione (Agricoltura):
ALESSANDRI: «Sospensione delle azioni di recupero dei crediti fiscali, contributivi e per sanzioni nonché delle procedure esecutive relative a crediti bancari nei riguardi delle imprese agricole e interventi finanziari per il sostegno e lo sviluppo delle medesime imprese» (5571), parere delle Commissioni I, II, V, VI, VIII, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo
Risoluzione legislativa sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione 2008/971/CE del Consiglio per quanto riguarda l’inclusione di materiali forestali di moltiplicazione della categoria «qualificati» nel campo d’applicazione di detta decisione e l’aggiornamento dei nomi delle autorità responsabili dell’ammissione e del controllo della produzione (doc. XII, n. 1168) – alla XIII Commissione (Agricoltura).
I Affari costituzionali
Comitato per i pareri
C. 1934-2077-3131-3488-3917/B – Disposizioni in materia di professioni non organizzate
La Commissione ha espresso parere favorevole
Nuovo testo C. 3465-4290/B – Spazi verdi urbani
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizione (Link al testo)
VIII Ambiente
Atti dell’Unione europea
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia e dei trasporti e di servizi postali. COM(2011)895 def.; Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici. COM(2011)896 def.
La Commissione ha espresso una valutazione favorevole con condizioni. (Link documento approvato)
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione. COM(2011)897 def.
Il relatore ha illustrato la proposta di parere finale. (Link al testo)
X Attività produttive
Sede Consultiva
Nuovo testo C. 3465-4290/B – Spazi verdi urbani
La Commissione ha espresso parere favorevole
XIII Agricoltura
Atti del Governo
Proposta di nomina del dottor Guido Tampieri a direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA). (Nomina n. 159).
La Commissione ha espresso parere favorevole
Sede referente
C. 5565, Sen. Mongiello e abb – Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini, approvata dal Senato.
Il Relatore ha illustrato l’articolato dell’atto C. 5565 approvato in sede deliberante dalla Commissione Agricoltura del Senato. (Link al testo)
XIV Politiche europee
Atti dell’Unione europea
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali. COM(2011)895 def.; Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici. COM(2011)896 def.
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni ( Documento approvato)
Giovedì 29.11.2012
Aula
Annunzio di proposte di legge
RONDINI e FEDRIGA: «Modifiche all’articolo 85 del testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, concernenti la rendita erogata agli ascendenti, ai fratelli e alle sorelle superstiti in caso di morte dell’assicurato» (5607)
Annunzio di un disegno di legge
dal ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione:
«Nuove disposizioni di semplificazione amministrativa a favore dei cittadini e delle imprese» (5610)
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
Nuovo testo della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma per la competitività delle imprese e le piccole e le medie imprese (2014-2020), facente parte del «Pacchetto ricerca, innovazione e competitività» (COM(2011)834 final/2), che sostituisce il documento COM(2011)834 final, già assegnato alla X Commissione (Attività produttive), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea), nonché alla medesima XIV Commissione ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.
II Giustizia
Sede consultiva
A. C. 1934-2077-3131-3488-3917/B – Disposizioni in materia di professioni non organizzate
La Commissione ha espresso parere favorevole
V Bilancio
Sede consultiva
Nuovo testo A. C. 3465 e abb.-B – Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani
La Commissione ha espresso parere favorevole con la condizione che all’articolo 7, comma 5, sostituire le parole per ciascuno degli anni 2012 e 2013 con le seguenti per l’anno 2013
A. C. 1934-2077-3131-3488-3917/B – Disposizioni in materia di professioni non organizzate
La Commissione ha espresso parere favorevole
SENATO
Lunedì 26.11.2012
Aula
Disegni di legge, trasmissione dalla Camera dei deputati e assegnazione in sede referente
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (3584) C.5534-BIS approvato dalla Camera dei deputati
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (3585), C.5535 approvato dalla Camera dei deputati
Assegnati in sede referente alla 5 a Bilancio.
Disegni di legge, annunzio di presentazione
Repressione dell’abusivismo edilizio (3583)
Disegno di legge di stabilità, richiesta di parere ai sensi dell’articolo 126, comma 4, del Regolamento
Il disegno di legge: “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013)” (S. 3584) è stato inviato alla 5a Commissione permanente, per il parere previsto dall’articolo 126, comma 4, del Regolamento.
Corte di giustizia dell’Unione europea, trasmissione di sentenze
Alla 9a Commissione Commissioni e alla 14aCommissione:
-sentenza del 26 settembre 2012 emessa nell’ambito del procedimento T-84/09 (Repubblica italiana contro Commissione europea) concernente le spese escluse dal finanziamento da parte del Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia (FEAOG) – sezione “Garanzia”, relative ad azioni di informazione e promozione dei prodotti agricoli e alla produzione di olio d’oliva e di olive da tavola, nonché a seguito di pagamenti tardivi (Doc. LXXXIX, n. 33).
-sentenza del 9 ottobre 2012 emessa nell’ambito del procedimento T-426/08 (Repubblica italiana contro Commissione europea) concernente le spese escluse dal finanziamento da parte del Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia (FEAOG) – sezione “Garanzia”, relative ai settori dell’esportazione di prodotti ortofrutticoli e di zucchero, della trasformazione degli agrumi, del latte e dei prodotti lattiero-caseari (Doc. LXXXIX, n. 34).
1 ª e 5 ª riunite
Sede referente
A.S. 3570 – DL Enti territoriali
La Commissione ha avviato l’illustrazione delle proposte emendative presentate. (Link ai testi)
Martedì 27.11.2012
Aula
Disegni di legge, annunzio di presentazione
Istituzione dell’agenzia nazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro (3587)
1 ª e 5 ª riunite
Sede Referente
A.S. 3570 – DL Enti territoriali
La Commissione ha esaminato e votato le proposte emendative riferite agli articoli 1-3. Sono stati presentati nuovi emendamenti. (Link ai testi)
1 ª Affari Costituzionali
Sede Consultiva
A.S. 3570 – DL Enti territoriali
La Commissione ha espresso parere di nulla osta sugli emendamenti.
6 ª Finanze
Sede consultiva
A.S. 3570 – Enti territoriali
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni (Link al testo)
9 ª Agricoltura
Sede referente
A.S.3462 – Disposizioni per la commercializzazione dei prodotti derivanti dal pomodoro trasformato
La Commissione ha stabilito di istituire un gruppo informale di lavoro.
10 ª Industria
Sede referente
A.S. 3533 – DL Crescita bis
La Commissione ha dichiarato inammissibili alcune proposte emendative riferite agli articoli da 1 a 15. (Link emendamenti improponibili). Ha poi proseguito l’esame degli emendamenti accogliendo alcune proposte emendative. (Link emendamenti accolti ) . Sono inoltre pervenute riformulazioni di diversi emendamenti e ulteriori proposte emendativa da parte del Governo e dei relatori. ( Link emendamenti relatori e governo) e ( Link emendamenti riformulati).
Mercoledì 28.11.2012
1 ª e 5 ª riunite
Sede Referente
A.S. 3570 – DL Enti territoriali
La Commissione ha terminato l’esame del provvedimento, approvando alcuni emendamenti riformulati e accogliendo l’ordine del giorno G/3570/1/1 e 5 (già em. 3.52). (Link emendamenti). Il provvedimento passa all’esame dell’Aula.
9 ª Agricoltura
Sede referente
A.S.3462 – Disposizioni per la commercializzazione dei prodotti derivanti dal pomodoro trasformato
La Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 20 di lunedì 3 dicembre p.v.
10 ª Industria
A.S. 3533 – DL Crescita bis
La Commissione ha proseguito con le votazioni fino all’articolo 24. Link emendamenti accolti
14 ª Politiche UE
Sede Referente
A.S. 3219 – Legge Comunitaria 2011
La Commissione ha respinto la proposta del Sen. Di Giovan Paolo di procedere ad un “accorpamento” dei due disegni di legge comunitaria 2011 e 2012. La Commissione ha poi esaminato le proposte emendative presentate approvandone alcune. (Link ai testi)
Giovedì 29.11.2012
Aula
A.S. 3570 – Enti territoriali
L’Aula ha avviato l’esame del dl Enti territoriali. Il ministro Giarda ha posto la questione di fiducia sull’approvazione, senza modifiche, del maxiemendamento governativo 1.900, interamente sostitutivo dell’articolo unico di conversione del decreto legge. Si è svolta la discussione generale sulla questione di fiducia posta dal Governo.
Assegnazione in sede referente
alla 5ª Commissione permanente Bilancio
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013)
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (3585)
10ª Commissione permanente Industria, commercio, turismo
Misure per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile (3526)
Governo, trasmissione di atti per il parere
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha trasmesso – per l’acquisizione del parere parlamentare- lo schema di decreto legislativo recante sanzioni per la violazione delle disposizioni derivanti dal regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra (n. 517), che è stato deferito alla 13a Commissione permanente, che esprimerà il parere entro il termine del 6 gennaio 2013. Le Commissioni 1ª, 2ª e 14ª potranno formulare osservazioni alla Commissione di merito entro il 27 dicembre 2012.
Il Ministro dell’ambiente ha inviato la relazione sullo stato della spesa, sull’efficacia nell’allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell’azione amministrativa svolta dallo stesso Ministero, relativa all’anno 2011. Il documento è stato trasmesso alla 1a e alla 13a Commissione permanente (Doc. CCVIII, n. 56).
Parlamento europeo, trasmissione di documenti
Risoluzione relativa alla posizione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione 2008/971/CE del Consiglio per quanto riguarda l’inclusione di materiali forestali di moltiplicazione della categoria “qualificati” nel campo d’applicazione di detta decisione e l’aggiornamento dei nomi delle autorità responsabili dell’ammissione e del controllo della produzione (Doc. XII, n. 1168), trasmessa alla 3a, alla 9a, alla 10a e alla 14a Commissione permanente.
5 ª Bilancio
Sede Consultiva
A.S. 3584 – Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013)
La Commissione ha espresso parere favorevole
10 ª Industria
A.S. 3533 – DL Crescita bis
Sono state presentate ulteriori riformulazioni di riformulazioni di alcuni emendamenti. (Link ai testi)
I relatori hanno presentato nuovi emendamenti.(Link ai testi)
11 ª Lavoro
Atti del governo
Proposta di nomina del professor Pietro Antonio Varesi a Presidente dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol) (n. 162)
La Commissione ha espresso parere favorevole
14 ª Politiche UE
Sottocommissione per i pareri
La Sottocommissione ha adottato le seguenti deliberazioni:
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull’accesso alle risorse genetiche e la giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione nell’Unione (n. COM (2012) 576 definitivo) osservazioni favorevoli con rilievi
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e la direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (n. COM (2012) 595 definitivo): osservazioni favorevoli con rilievi
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (n. COM (2012) 628 definitivo): osservazioni favorevoli con rilievi
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.
Sommario
1. CONAF APPUNTAMENTI
2. CONAF NOTIZIE
3. COMUNICATI STAMPA
4. ORDINI E FEDERAZIONI
5. AGENDA PARLAMENTARE
6. MONITORAGGIO LEGISLATIVO
Mercoledì 5 dicembre la Conferenza dei presidenti delle Federazioni
E’ in programma per mercoledì 5 dicembre (ore 15) la Conferenza dei presidenti delle Federazioni, a Roma, sede dell’Ordine provinciale di Roma (Via Livenza, 6). All’ordine del giorno il riordino delle Province e Federazioni; la Riforma professionale; il programma delle attività per il 2013; il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci; il XV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali e la convenzione CONAF-CRA con l’istituzione della Giornata dell’innovazione.
Assemblea dei presidenti degli ordini provinciali in programma il 6 dicembre
Si terrà giovedì 6 dicembre (ore 10) a Roma (via Torino, 44 – Comando dei Carabinieri Politiche Agricole) l’Assemblea dei presidenti degli ordini provinciali. Fra i punti all’ordine del giorno lo stato sulla Riforma delle professioni; il Regolamento per la gestione dell’obbligo assicurativo; i parametri a base d’asta per i servizi professionali di architettura e ingegneria per i lavori pubblici; il riordino delle Province; il Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei fitofarmaci; il DDL sul consumo del suolo; il XV Congresso nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali e la convenzione CONAF-CRA con l’istituzione della Giornata dell’innovazione.
Difesa e tutela della Professione: rettificato il bando per la progettazione sentieristica Comunità Montana Grand Paradis (AO)
Il CONAF ha richiesto ed ottenuto rettifica con ripubblicazione di un bando per progettazione di sentieristica pubblicato dalla CM Grand Paradis (AO); il bando infatti conteneva elementi di ostacolo alla libera ed ampia partecipazione degli iscritti all’Ordine, in quanto chiedeva espressamente conoscenza limitate al territorio valdostano. Come noto l’AVCP ha ribadito che i bandi di gara non possono stabilire limitazioni di carattere territoriale ai fini della partecipazione a gare pubbliche, nonché contenere modalità di valutazione dell’offerta volte a riconoscere preferenza alle imprese operanti sul territorio di riferimento, in applicazione dell’art. 2 del D.lgs 163-2006, con particolare riferimento ai principi di libera concorrenza, parità di trattamento, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità. Proroga per la presentazione delle candidature al 13.12.2012. Il bando e la rettifica sono scaricabili all’indirizzo: http://www.conaf.it/difesa-tutela-professione-progettazione-sentieristica-comunit%C3%A0-montana-grand-paradis-ao
Concorso Fotografico CONAF, il bando è online
Pubblicato sul sito del CONAF il bando del concorso fotografico con l’obiettivo di realizzare un archivio fotografico. Il Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali informa che ha indetto un concorso fotografico rivolto a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, agli studenti universitari, ai fotografi professionisti o amatoriali, finalizzato alla creazione di un archivio fotografico da utilizzare per la rivista e per le attività di comunicazione manifesti, brochure, ecc. La scadenza è il 26 gennaio 2013. Per leggere e scaricare il bando http://www.conaf.it/bando-concorso-fotografico-conaf
Convegno nazionale sulla nuova programmazione e Tavolo Permanente di Partenariato della RRN
La RRN è lieta di informare che il 13 dicembre 2012 è stato organizzato un Convegno nazionale sulla nuova programmazione 2014/2020 che si terrà a Roma a partire dalle ore 9.00 fino alle 14.00 e vedrà la partecipazione di relatori della Commissione Europea e di alcuni Stati Membri. Nel pomeriggio la discussione sui temi trattati nella mattinata verrà proseguita nel corso della riunione annuale del Tavolo Permanente di Partenariato della RRN. Nei prossimi giorni verranno inviate le indicazioni sul luogo dove si svolgeranno gli eventi e il programma della giornata. Nel frattempo, al fine di agevolare l’organizzazione dell’evento, siete invitati ad iscrivervi agli appuntamenti della giornata compilando il seguente modulo: http://www.reterurale.it/downloads/tdp.html
Federazione Lombardia
La Federazione della Lombardia auspica un pronto accoglimento delle proposte italiane sul ‘greening’ nella nuova Pac
Il dibattito sulla nuova Politica agricola comune (Pac) è entrato ormai nel vivo. A questo riguardo, la Federazione dei dottori agronomi e dottori forestali della Lombardia ha espresso apprezzamento per la recente richiesta formulata dal Governo italiano a Bruxelles in vista di un allentamento dei vincoli previsti dal cosiddetto ‘greening’, ossia la clausola ambientale proposta a fine 2011 dalla Commissione europea, al rispetto della quale risulterebbe agganciato il 30% del budget degli aiuti diretti alle imprese agricole a partire dal 2014. “A nostro avviso l’Unione Europea sta perseguendo un obiettivo giusto con gli strumenti sbagliati – esordisce il presidente della Federazione, Giorgio Buizza –. Come professionisti siamo senz’altro sensibili all’esigenza, peraltro fortemente sentita dall’opinione pubblica, di promuovere un’agricoltura rispettosa dell’ambiente. Tuttavia riteniamo che imporre a tutti indiscriminatamente una diversificazione in tre colture e una ‘ecological area’ del 7% della superficie a disposizione di ogni agricoltore, senza distinzioni a seconda della dimensione aziendale, non sia la strada giusta da seguire”. Per ‘ecological area’, lo ricordiamo, la Commissione UE intende una consistente porzione della superficie di ogni azienda da destinare a fasce tampone, siepi, filari, zone per la nidificazione della fauna migratoria e altre infrastrutture ecologiche.
Lunedì 03.12.2012
CAMERA
Aula
Disposizioni in materia di professioni non organizzate
(All’esame dell’Aula fino al 07.12.2012)
SENATO
5ª Bilancio
SEDE REFEENTE
Bilancio di previsione anno finanziario 2013 e triennio 2013-2015 e Legge di stabilità 2013
SEDE CONSULTIVA
-Decreto-legge crescita bis
-Province e città metropolitane
(La Commissione si riunirà fino al 07.11.2012 per il seguito degli argomenti non conclusi)
10ª Industria
SEDE REFERENTE
Decreto-legge crescita
(La Commissione si riunirà anche il 04.12.2012)
Martedì 04.12.2012
CAMERA
XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE
Disposizioni per il contenimento dei danni causati dalla fauna selvatica alle produzioni agricole e zootecniche
Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini.
Il termine per la presentazione degli emendamenti, è fissato per martedì 4 dicembre 2012, alle ore 17.00
(La Commissione si riunirà anche il 05.12.2012)
XIV Politiche europee
ATTI DELL’UNIONE EUROPEA
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione
SENATO
1ª Affari costituzionali
SEDE REFERENTE
Province e città metropolitane
(La Commissione si riunirà anche il 05.12.2012)
9ª Agricoltura
SEDE CONSULTIVA
Legge di bilancio e Legge di stabilità
(La Commissione si riunirà anche il 05.12.2012)
13ª Ambiente
SEDE CONSULTIVA
Legge di Bilancio 2013 e Legge di stabilità 2013
(La Commissione si riunirà fino al 06.12.2012)
Mercoledì 05.12.2012
CAMERA
VIII e X riunite
AUDIZIONI
Seguito dell’audizione del Ministro per lo sviluppo economico, Corrado Passera, sulla strategia energetica nazionale
VIII Ambiente
SEDE REFERENTE
Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani
XI Lavoro
SEDE REFERENTE
Modifica dell’ordinamento e della struttura organizzativa degli enti previdenziali
XIII Agricoltura
SEDE REFERENTE
Attuazione dell’articolo 4 della legge 3 febbraio 2011, n. 4, in materia di etichettatura dei prodotti alimentari
SEDE CONSULTIVA
Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia ambientale
6ª Finanze
SEDE REFERENTE
Delega fiscale
(La Commissione si riunirà anche il 06.12.2012)
Giovedì 06.12.2012
CAMERA
I Affari costituzionali
SEDE REFERENTE
Modifiche al Titolo V della parte II della Costituzione
Lunedì 26.11.2012
Aula
Assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede referente
alla VIII Commissione (Ambiente):
PISACANE ed altri: «Istituzione del fascicolo del fabbricato per la sicurezza degli immobili» (5550) Parere delle Commissioni I, II, V, X e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
-Relazione della Commissione al Parlamento europeo e al Consiglio sull’andamento delle spese del FEAGA – Sistema d’allarme n. 8/2012 e n. 9/2012 (COM(2012)692 final), assegnata in sede primaria alla XIII Commissione (Agricoltura);
-Proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio recante deroga temporanea alla direttiva 2003/87/CE del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nella Comunità (COM(2012)697 final), assegnata in sede primaria alla VIII Commissione (Ambiente). Tale proposta è altresì assegnata alla XIV Commissione ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.
(A.C. 5535-A)Disegno di legge: bilancio di previsione dello stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015
L’Aula ha approvato il disegno di legge in titolo e l’annessa Nota di variazioni (C. 5535-bis). Il provvedimento passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Martedì 27.11.2012
Aula
(A.C.2854-2862-2888-3055-3866-B) – Norme generali sulla partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea (approvati, in un testo unificato, dalla Camera e modificato dal Senato)
L’Aula ha approvato il testo unificato. (Link al testo).
II Giustizia
Sede consultiva
Testo unificato C. 3905 Nastri ed abb – Disposizioni in materia di agricoltura sociale
La Commissione ha espresso parere favorevole
VI Finanze
Sede consultiva
Nuovo testo A.C. 4661 Iannuzzi -Reintegrazione delle competenze dei comuni della regione Campania in materia di gestione del ciclo dei rifiuti solidi urbani e norme sulle funzioni fondamentali dei comuni in materia di rifiuti
La Commissione ha espresso parere di nulla osta
Nuovo testo A.C. 3465-4290 -B – Norme per lo sviluppo degli spazi urbani verdi
La Commissione ha espresso parere favorevole con un’osservazione (Link al testo)
VIII Ambiente
Sede referente
A.C. 4240-B Lanzarin e C. 5060 Faenzi – Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n.152, e altre disposizioni in materia ambientale, approvata dalla Camera e modificata dal Senato
La Commissione ha proseguito l’esame del provvedimento al quale sono stati presentati emendamenti e articoli aggiuntivi. (Link ai testi)
Sede consultiva
Testo unificato A.C. 3905 Nastri ed abb – Disposizioni in materia di agricoltura sociale
La Commissione ha espresso parere favorevole
X Attività produttive
Sede consultiva
Testo unificato A.C. 3905 Nastri ed abb – Disposizioni in materia di agricoltura sociale
La Commissione ha espresso parere favorevole con osservazione (Link al testo)
XIII Agricoltura
Sede consultiva
Nuovo testo A.C. 3465-4290/B – Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, approvato dal Senato, modificato dalla Camera e nuovamente modificato dal Senato
La Commissione ha espresso parere favorevole
Mercoledì 28.11.2012
Aula
Assegnazione in sede referente
alla XIII Commissione (Agricoltura):
ALESSANDRI: «Sospensione delle azioni di recupero dei crediti fiscali, contributivi e per sanzioni nonché delle procedure esecutive relative a crediti bancari nei riguardi delle imprese agricole e interventi finanziari per il sostegno e lo sviluppo delle medesime imprese» (5571), parere delle Commissioni I, II, V, VI, VIII, XI, XIV e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.
Annunzio di risoluzioni del Parlamento europeo
Risoluzione legislativa sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione 2008/971/CE del Consiglio per quanto riguarda l’inclusione di materiali forestali di moltiplicazione della categoria «qualificati» nel campo d’applicazione di detta decisione e l’aggiornamento dei nomi delle autorità responsabili dell’ammissione e del controllo della produzione (doc. XII, n. 1168) – alla XIII Commissione (Agricoltura).
I Affari costituzionali
Comitato per i pareri
C. 1934-2077-3131-3488-3917/B – Disposizioni in materia di professioni non organizzate
La Commissione ha espresso parere favorevole
Nuovo testo C. 3465-4290/B – Spazi verdi urbani
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizione (Link al testo)
VIII Ambiente
Atti dell’Unione europea
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia e dei trasporti e di servizi postali. COM(2011)895 def.; Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici. COM(2011)896 def.
La Commissione ha espresso una valutazione favorevole con condizioni. (Link documento approvato)
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull’aggiudicazione dei contratti di concessione. COM(2011)897 def.
Il relatore ha illustrato la proposta di parere finale. (Link al testo)
X Attività produttive
Sede Consultiva
Nuovo testo C. 3465-4290/B – Spazi verdi urbani
La Commissione ha espresso parere favorevole
XIII Agricoltura
Atti del Governo
Proposta di nomina del dottor Guido Tampieri a direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA). (Nomina n. 159).
La Commissione ha espresso parere favorevole
Sede referente
C. 5565, Sen. Mongiello e abb – Norme sulla qualità e la trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini, approvata dal Senato.
Il Relatore ha illustrato l’articolato dell’atto C. 5565 approvato in sede deliberante dalla Commissione Agricoltura del Senato. (Link al testo)
XIV Politiche europee
Atti dell’Unione europea
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali. COM(2011)895 def.; Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sugli appalti pubblici. COM(2011)896 def.
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizioni ( Documento approvato)
Giovedì 29.11.2012
Aula
Annunzio di proposte di legge
RONDINI e FEDRIGA: «Modifiche all’articolo 85 del testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, concernenti la rendita erogata agli ascendenti, ai fratelli e alle sorelle superstiti in caso di morte dell’assicurato» (5607)
Annunzio di un disegno di legge
dal ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione:
«Nuove disposizioni di semplificazione amministrativa a favore dei cittadini e delle imprese» (5610)
Annunzio di progetti di atti dell’Unione europea
Nuovo testo della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un programma per la competitività delle imprese e le piccole e le medie imprese (2014-2020), facente parte del «Pacchetto ricerca, innovazione e competitività» (COM(2011)834 final/2), che sostituisce il documento COM(2011)834 final, già assegnato alla X Commissione (Attività produttive), con il parere della XIV Commissione (Politiche dell’Unione europea), nonché alla medesima XIV Commissione ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà.
II Giustizia
Sede consultiva
A. C. 1934-2077-3131-3488-3917/B – Disposizioni in materia di professioni non organizzate
La Commissione ha espresso parere favorevole
V Bilancio
Sede consultiva
Nuovo testo A. C. 3465 e abb.-B – Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani
La Commissione ha espresso parere favorevole con la condizione che all’articolo 7, comma 5, sostituire le parole per ciascuno degli anni 2012 e 2013 con le seguenti per l’anno 2013
A. C. 1934-2077-3131-3488-3917/B – Disposizioni in materia di professioni non organizzate
La Commissione ha espresso parere favorevole
SENATO
Lunedì 26.11.2012
Aula
Disegni di legge, trasmissione dalla Camera dei deputati e assegnazione in sede referente
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013) (3584) C.5534-BIS approvato dalla Camera dei deputati
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (3585), C.5535 approvato dalla Camera dei deputati
Assegnati in sede referente alla 5 a Bilancio.
Disegni di legge, annunzio di presentazione
Repressione dell’abusivismo edilizio (3583)
Disegno di legge di stabilità, richiesta di parere ai sensi dell’articolo 126, comma 4, del Regolamento
Il disegno di legge: “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013)” (S. 3584) è stato inviato alla 5a Commissione permanente, per il parere previsto dall’articolo 126, comma 4, del Regolamento.
Corte di giustizia dell’Unione europea, trasmissione di sentenze
Alla 9a Commissione Commissioni e alla 14aCommissione:
-sentenza del 26 settembre 2012 emessa nell’ambito del procedimento T-84/09 (Repubblica italiana contro Commissione europea) concernente le spese escluse dal finanziamento da parte del Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia (FEAOG) – sezione “Garanzia”, relative ad azioni di informazione e promozione dei prodotti agricoli e alla produzione di olio d’oliva e di olive da tavola, nonché a seguito di pagamenti tardivi (Doc. LXXXIX, n. 33).
-sentenza del 9 ottobre 2012 emessa nell’ambito del procedimento T-426/08 (Repubblica italiana contro Commissione europea) concernente le spese escluse dal finanziamento da parte del Fondo europeo agricolo di orientamento e garanzia (FEAOG) – sezione “Garanzia”, relative ai settori dell’esportazione di prodotti ortofrutticoli e di zucchero, della trasformazione degli agrumi, del latte e dei prodotti lattiero-caseari (Doc. LXXXIX, n. 34).
1 ª e 5 ª riunite
Sede referente
A.S. 3570 – DL Enti territoriali
La Commissione ha avviato l’illustrazione delle proposte emendative presentate. (Link ai testi)
Martedì 27.11.2012
Aula
Disegni di legge, annunzio di presentazione
Istituzione dell’agenzia nazionale per la salute e la sicurezza sul lavoro (3587)
1 ª e 5 ª riunite
Sede Referente
A.S. 3570 – DL Enti territoriali
La Commissione ha esaminato e votato le proposte emendative riferite agli articoli 1-3. Sono stati presentati nuovi emendamenti. (Link ai testi)
1 ª Affari Costituzionali
Sede Consultiva
A.S. 3570 – DL Enti territoriali
La Commissione ha espresso parere di nulla osta sugli emendamenti.
6 ª Finanze
Sede consultiva
A.S. 3570 – Enti territoriali
La Commissione ha espresso parere favorevole con condizione e osservazioni (Link al testo)
9 ª Agricoltura
Sede referente
A.S.3462 – Disposizioni per la commercializzazione dei prodotti derivanti dal pomodoro trasformato
La Commissione ha stabilito di istituire un gruppo informale di lavoro.
10 ª Industria
Sede referente
A.S. 3533 – DL Crescita bis
La Commissione ha dichiarato inammissibili alcune proposte emendative riferite agli articoli da 1 a 15. (Link emendamenti improponibili). Ha poi proseguito l’esame degli emendamenti accogliendo alcune proposte emendative. (Link emendamenti accolti ) . Sono inoltre pervenute riformulazioni di diversi emendamenti e ulteriori proposte emendativa da parte del Governo e dei relatori. ( Link emendamenti relatori e governo) e ( Link emendamenti riformulati).
Mercoledì 28.11.2012
1 ª e 5 ª riunite
Sede Referente
A.S. 3570 – DL Enti territoriali
La Commissione ha terminato l’esame del provvedimento, approvando alcuni emendamenti riformulati e accogliendo l’ordine del giorno G/3570/1/1 e 5 (già em. 3.52). (Link emendamenti). Il provvedimento passa all’esame dell’Aula.
9 ª Agricoltura
Sede referente
A.S.3462 – Disposizioni per la commercializzazione dei prodotti derivanti dal pomodoro trasformato
La Commissione ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 20 di lunedì 3 dicembre p.v.
10 ª Industria
A.S. 3533 – DL Crescita bis
La Commissione ha proseguito con le votazioni fino all’articolo 24. Link emendamenti accolti
14 ª Politiche UE
Sede Referente
A.S. 3219 – Legge Comunitaria 2011
La Commissione ha respinto la proposta del Sen. Di Giovan Paolo di procedere ad un “accorpamento” dei due disegni di legge comunitaria 2011 e 2012. La Commissione ha poi esaminato le proposte emendative presentate approvandone alcune. (Link ai testi)
Giovedì 29.11.2012
Aula
A.S. 3570 – Enti territoriali
L’Aula ha avviato l’esame del dl Enti territoriali. Il ministro Giarda ha posto la questione di fiducia sull’approvazione, senza modifiche, del maxiemendamento governativo 1.900, interamente sostitutivo dell’articolo unico di conversione del decreto legge. Si è svolta la discussione generale sulla questione di fiducia posta dal Governo.
Assegnazione in sede referente
alla 5ª Commissione permanente Bilancio
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013)
Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2013 e bilancio pluriennale per il triennio 2013-2015 (3585)
10ª Commissione permanente Industria, commercio, turismo
Misure per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile (3526)
Governo, trasmissione di atti per il parere
Il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha trasmesso – per l’acquisizione del parere parlamentare- lo schema di decreto legislativo recante sanzioni per la violazione delle disposizioni derivanti dal regolamento (CE) n. 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra (n. 517), che è stato deferito alla 13a Commissione permanente, che esprimerà il parere entro il termine del 6 gennaio 2013. Le Commissioni 1ª, 2ª e 14ª potranno formulare osservazioni alla Commissione di merito entro il 27 dicembre 2012.
Il Ministro dell’ambiente ha inviato la relazione sullo stato della spesa, sull’efficacia nell’allocazione delle risorse e sul grado di efficienza dell’azione amministrativa svolta dallo stesso Ministero, relativa all’anno 2011. Il documento è stato trasmesso alla 1a e alla 13a Commissione permanente (Doc. CCVIII, n. 56).
Parlamento europeo, trasmissione di documenti
Risoluzione relativa alla posizione sulla proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la decisione 2008/971/CE del Consiglio per quanto riguarda l’inclusione di materiali forestali di moltiplicazione della categoria “qualificati” nel campo d’applicazione di detta decisione e l’aggiornamento dei nomi delle autorità responsabili dell’ammissione e del controllo della produzione (Doc. XII, n. 1168), trasmessa alla 3a, alla 9a, alla 10a e alla 14a Commissione permanente.
5 ª Bilancio
Sede Consultiva
A.S. 3584 – Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2013)
La Commissione ha espresso parere favorevole
10 ª Industria
A.S. 3533 – DL Crescita bis
Sono state presentate ulteriori riformulazioni di riformulazioni di alcuni emendamenti. (Link ai testi)
I relatori hanno presentato nuovi emendamenti.(Link ai testi)
11 ª Lavoro
Atti del governo
Proposta di nomina del professor Pietro Antonio Varesi a Presidente dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol) (n. 162)
La Commissione ha espresso parere favorevole
14 ª Politiche UE
Sottocommissione per i pareri
La Sottocommissione ha adottato le seguenti deliberazioni:
Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sull’accesso alle risorse genetiche e la giusta ed equa ripartizione dei benefici derivanti dalla loro utilizzazione nell’Unione (n. COM (2012) 576 definitivo) osservazioni favorevoli con rilievi
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 98/70/CE relativa alla qualità della benzina e del combustibile diesel e la direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (n. COM (2012) 595 definitivo): osservazioni favorevoli con rilievi
Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2011/92/UE concernente la valutazione dell’impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati (n. COM (2012) 628 definitivo): osservazioni favorevoli con rilievi
Ai sensi del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI alla presente e mail e precisando l’indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d’ora. Grazie.